Camila rinuncia a Indian Wells per il problema alla spalla



Camila rinuncia a Indian Wells per il problema alla spalla

Si prolunga lo stop per Camila Giorgi, che non è ancora pronta a tornare in campo per i postumi dell’infortunio alla spalla destra. Cancellato quindi l’esordio sul cemento di Indian Wells (Premier Mandatory da 4,5 milioni di dollari di montepremi), dove avrebbe dovuto giocare contro la 22enne giapponese Ayumi Morita, numero 52 del ranking mondiale.

Camila is not ready to hit the court after the right shoulder injury. She should have played in Indian Wells against 22-year-old Ayumi Morita from Japan, who is ranked 52 in the world.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

279 Comments. Leave your Comment right now:

ZEROSTRESS: Purtroppo no, perchè le tds sono stabilite sulla base della classifica del 4 marzo, quando era 8°

ci pensate ad un probabile match Giorgi-Azarenka ? fai la partita della vita, magari dall’ltra parte trovi una giornata no, qualche problemino….ai tendini , ed il tuo mondo tennistico prende una piega diversa
in fondo McEnroe a Wimbledon 77…da qualche parte bisogna pur iniziare 8)

Come è andata per Camila? Boh! Come Ranking Male. Prendere la 43° quando la possibilità è dalla 33° alla 75° più una ventina tra Q. e WC non è certo fortuna….però: Robson è li per il suo straordinario mese e mezzo tra fine Agosto e metà Ottobre (quasi 700 punti) dopo di allora solo la partita contro Petra a AO 11-9 al terzo. Il resto tutte uscite al primo turno contro avversarie decisamente abbordabili. Ha grande voglia di riscatto (è uscita al 1° negli ultimi 3 tornei) è giovane e molto impulsiva……se si carica non fa cadere una palla. Fare 11-9 contro una top ten in un GS è segno di grande carattere ma perdere 6-1 nei set decisivi di due dei tre ultimi tornei è segno di fragilità di testa. Camila non ha nulla da perdere ma anche lei a fragilità di testa “non si fa mancare nulla”. Staremo a vedere……vai Camilaaaaaaa

a parte gli ovvii in bocca al lupo per CAmila ( anche se la Robson ha dimostrato di essere in ascesa)..come spererei in un sussulto della Schiavone contro La Kerber…

ma errani non avrebbe dovuto essere TDS 7 e quindi stare al posto dalla Kvitova, con tutto un altro tabellone?

azarenka non è scesa in campo per un serio problema tendineo ad IW
ed ora pufff…sparito

Camila, con le sue coetanee (Robson ha addirittura due anni in meno), solitamente dà il meglio. Incrociamo le dita…
Non credevo che Azarenka recuperasse dall’infortunio così in fretta. Non sarà comunque al meglio.

poteva andar meglio…mannaggia

ma cosa stiamo a commentare i tabelloni. i probabili quarti di finale…..le ragazze non lo guardano, anzi scoprono con chi devono giocare quando scendono in campo per il riscaldamento :))

Acthung! Pennetta non è contro Johansson, ma contro Larsson

BIGLE. Grazie. Si sono decisi finalmente a mettere il pdf sul sito wta

Grazie. Troppo bbbuono

Serena vs BYE
Pennetta vs Larsson
Watson vs Morita
BYE vs Wickmayer
Safarova vs BYE
Oprandi vs Rus
Mladenovic vs Wozniak
BYE vs Cibulkova
Wozniacki vs BYE
Hradecka vs Q
Q vs Muguruza
BYE vs Pavlyuchenkova
Lepchenko vs BYE
Erakovic vs Begu
Tatishvili vs Bertens
BYE vs Li
Radwanska vs BYE
Hsieh vs Tsurenko
Rybarikova vs Q
BYE vs Barthel
Venus vs BYE
Date Krumm vs Scheepers
Govortsova vs Q
BYE vs Stephens
Bartoli vs BYE
Jovanovski vs Petkovic
Pervak vs Tomljanovic
BYE vs Goerges
Flipkens vs BYE
Q vs Martic
Arvidsson vs Peng
BYE vs Kvitova

Errani vs BYE
Pironkova vs Hantuchova
Halep vs Lisicki
BYE vs Paszek
Makarova vs BYE
Dominguez Lino vs Kuznetsova
Beck vs U.Radwanska
BYE vs Ivanovic
Kirilenko vs BYE
Puig vs Q
Medina Garrigues vs Dulgheru
BYE vs Zakopalova
Vesnina vs BYE
Q vs Q
Bouchard vs Q
BYE vs Sharapova
Kerber vs BYE
Schiavone vs Q
Parmentier vs Q
BYE vs Cirstea
Jankovic vs BYE
Duval vs Hlavackova
Zheng vs Shvedova
BYE vs Petrova
Vinci vs BYE
Kontaveit vs McHale
Hampton vs Niculescu
BYE vs Suarez Navarro
Cornet vs BYE
Robson vs Giorgi
Keys vs Q
BYE vs Azarenka
__________________

è in moderazione il link

non so se passa

BIGLE: a che link è il tabellone? ancora sul Miami non è uscito

Schiavone contro una qualificata…

Vinci una fra mchale e la kontaveit

C’è solo da sperare che Serena abbia qualche acciacco…

sharapova-errani possibile quarto di finale

Main draw al massimo entro stasera. Lo schedule prevede infatti per domani ancora e solo quali maschili, ma completamento quali femminili e inizio 1° turno femm. del MD

Flavia al primo turno contro la Johansonn, se lo passa Serena.

Errani –bye —Hantuchova/pironkova—>Paszek/Lisicki ed è nel quarto di Sharapova

Serena & aga in the same half, azarenka & sharapova in the other ( @wta)

dal sito ufficiale:

Sony Open Draw Ceremony – Monday, March 18, starting at 11:30am

la parola starting mi lascia perplesso, comunque dovremmo esserci

intanto sono partite le qualificazioni…in serata scenderà in campo la burdette…vedremo se confermerà le ultime buone prestazioni…oramai è a ridosso delle top 100…

quando è prevista l’uscita del MD?…è ora di rivedere la bimba all’opera.

BIGLE: grazie per le dettagliate precisazioni

TEUS, non ho scritto da nessuna parte che i tecnici i pareri li abbiano dati QUI. Ci sono fiumi di testi e articoli tecnici, e poi ognuno di noi ha o non ha frequentazioni personali (di amicizia e/o di insegnamento) con tecnici

Da verificare la dead line per le qualificazioni : potrei tranquillamente ricordare male, per quanto riguarda invece il ranking protetto ne ha 7 per tornei regolamentari ed 1 per i tornei dello slam e sì, avrebbe potuto tranquillamente usufruirne, ma come già dicevo in passato, solo ai fini dell’entry list, non ai fini del seeding…

l’unica cosa sulla quale abbiamo detto cose diverse è il tempo limite dell’iscrizione alle qualificazioni.
a me risulta che vengano chiuse 2 settimane prima dell’inizio del torneo.

@madoka: abbiamo detto esattamente le stesse cose. tutto nel regolamento. segnalavo la stranezza della combinazione che si è verificata.
per quanto riguarda pennetta, se non avesse avuto la possibilità di entrare direttamente nel main draw avrebbe potuto decidere di giocare la quali o di usufruire delle 3 (correggimi se sbaglio) opportunità che ha di usufruire del ranking protetto che per lei è il 17 (almeno ricordo così), così come in questa circostanza ha fatto dulgheru.

Per quanto riguarda la Babos anche qui è tutto normale e secondo regolamento. Come sappiamo c’è una iscrizione separata per il MD e una per il QD. Mentre quella per il MD viene presa con il ranking di 6 settimane prima ( perchè scaduto il termine l’iscrizione viene chiusa, quella del QD è aperta fino alla fine, tanto che è vero come hai detto che se uno arriva la mattina e ci sono posti disponibili ( non è questo il caso ), si iscrive e gioca.

Alla Babos(se non erro) è uscita la vittoria a Monterrey e quindi è precipitata in classifica, però per il MD vale il ranking di 6 settimane fa, per il QD quello della settimana passata.

Ah, anche la Pennetta è MD sempre grazie al ranking di 6 settimane fa, sennò si sarebbe fatta anche lei le qualificazioni. Il regolamento è così per tutti.

Qui non ci sono tecnici che hanno dato pareri riguardo alle cose da me scritte, Tafanus.
Passiamo quindi tranquillamente oltre…

@ t.o.: leggo solo ora la tua richiesta di informazioni che mi hai rivolto qualche giorno fa e vedo anche che altri utenti ti hanno cortesemente risposto.
pur non essendo un megaesperto di regolamenti, se hai qualche altro dubbio prova a postarlo e vedo se sono in grado di soddisfare le tue richieste con maggiore sollecitudine.
ti segnalo il link del regolamento ufficiale della wta; sebbene lungo e in qualche parte noioso, dispone di un indice per argomenti che ne permette una facile consultazione

@ tafanus: riguardo ai tuoi dubbi

1) effettivamente l’entry list del sito del torneo non è ancora aggiornata probabilmente perchè la rinuncia di stosur è avvenuta in serata, addirittura dopo che il QD era già stato sorteggiato, come si evince dal fatto che mi dite che camila era nel primo tabellone, e che ora a miami sono le 7 del mattino.

2) la prova che non si è cancellata dal torneo, ma è stata spostata nel main draw è rappresentate da quel MD che troviamo accanto al suo nome.
p.ormaechea-c.giorgi (MD) va letto: ormaechea sostituisce giorgi spostata nel maindraw: se si fosse ritirata non comparirebbe la dicitura MD

3) come dici l’entry list dei tabelloni principali viene redatta in base alle iscrizioni effettuate sei settimane prima e fa fede la classifica che si ha al momento dell’iscrizione.
soltanto per l’assegnazione delle tds fa fede la classifica del momento.
la stessa cosa avviene per il tabellone delle qualificazioni, con la differenza che il time-limit è fissato due settimane prime anzichè sei.
in questo torneo c’è un caso limite molto curioso (un vero e proprio caso scuola) ed è quello di timea babos che risulta incredibilmente fuori di 1 sia dal tabellone principale che da quello di qualificazioni.
in teoria babos potrebbe entrare, qualora sia presente e firmi un apposito registro la mattina, nel tabellone di qualificazioni se ci fosse un forfait. se però rinunciasse a questa opportunità, potrebbe entrare nel tabellone principale se ci fosse la rinuncia di una tennista attualmente nel tabellone principale.

non so se sia una distorsione, ma ha comunque una certa logica che permette alle giocatrici di effettuare la loro programmazione.

P.S. per BUSTER: ti raccomando la lettura di questo articolo non italiano su Sara Errani:

BUSTER: no, ti prego! Lasciamo che Sara Errani resti italiana, che continui ad onorare il tennis italiano (come ha fatto fin qui), e che continui a migliorare il suo gioco con la stessa progressione che ha mostrato nel 2012 e in questo scorcio di 2013

TEUS, spesso rispondi a coppe quando uno gioca spade. Mai messo in dubbio il tuo diritto di avere delle opinioni, né quello di venire ad esprimere qui le tue opinioni. Esattamente come continuerò ad esprimere le mie.

Ho solo detto, lo ripeto, e spero questa volta di essere capito, che IO mi fermmo di fronte al parere dei tecnici, libero tu di farlo o non farlo.

Tafanus, qui nessuno, me compreso, ha la pretesa di saperne più dei tecnici (che tra l’altro non sono attivi nel blog) ma, nell’ambito delle opinioni, può capitare di esternare anche considerazioni tattiche (non vedo cosa ci sia di male, quindi, mettiti il cuore in pace, perché continuerò a farlo con estrema serenità). Tutto qui.

Non ho detto che tutto è semplice (infatti ho scritto che sarei anche disposto a vedere perdere a Camila più incontri di quelli che già perde pur di vederla con un atteggiamento più aggressivo in campo -che non significa sparare tutte le palle a mille e l’ho anche spiegato- ).
Sai bene i motivi per cui ho parlato di vincita di uno slam (ho scritto più volte che è stato un pronostico ardito dovuto probabilmente a uno slancio emotivo la prima volta che la vidi giocare).
Personalmente non ho la minima idea di cosa venga detto a Camila dal padre o da tecnici ma io credo che sia quella la strada per fare in modo che la “bimba” sfrutti tutto il suo enorme potenziale e credo anche di avere tutta la libertà di venirlo a scrivere qui.

Premesso che non è ancora uscito il tabellone ufficiale, né sul sito WTA, né sul sito Miami, noto alcune cose che non quadrano:

-a) nell’entry-list aggiornata ad oggi 18 marzo l’ultima direct-acceptance prima delle WC è Date-Krumm (77);

-b) Nel tabellone delle quali Camila Giorgi è stata cancellata dal tabellone (dove occupava la posizione n° 5 fra le tds), ed appare nelle alternates (P.Ormaechea e C.Giorgi (MD)).

-c) Quello che è assurdo, a mio avviso, è che essendosi ritirata la Stosur, non entri nel main-draw la prima delle tds delle quali, ma chi aveva la precedenza sulla base della classifica del 4 febbraio, vecchia di sei settimane.

In buona sostanza Camila (oggi n° 85) scavalca quattro giocatrici oggi classificate fra il n° 68 e in n° 79. Ovviamente mi fa egoisticamente piacere, ma trovo il sistema assurdo, e fonte di evidenti distorsioni.

TEUS, io parlavo anche della MIA inadeguatezza, e non ho mai detto che le mie idee siano migliori delle tue.

Ho detto (e lo ripeto) che proprio conoscendo i miei limiti,se discuto di una teoria tecnica con un esperto (un Castellani, un Piatti, un Infantino eccetera) e questi mi oppongono delle obiezioni, dall’alto della loro esperienza, incommensurabilmente superiore alla mia, io non ho difficoltà a mettere da parte le mie opinioni e sposare le loro da esperti.

Mai e poi mai, per dire, pur avendo fatto vela per quasi trent’anni, mi metterei a discutere alla pari di “profili NACA” del bulbo con Vallicelli. Arrendevolezza? No. Coscienza dei miei limiti. Che è sempre una cosa molto igienica.

Resta la domanda di fondo: se tutto è così semplice, se basta avanzare di un metro et voilà, Camila vince lo slam, possibile che ancora a nessun tecnico sia venuto in mente di sottoporle questa elementare soluzione?

cristian:
con il mio “di nuovo Sara”, indendevo che la si andava di nuovo a prendere come termine di paragone.
non che non se ne possa parlare.
ci mancherebbe.
Taf:
tutte le migliori al mondo sono ben elogiate negli ambienti giornalistici.
ci mancherebbe che accadesse il contrario.
io mi riferivo all’ opinione dei comuni mortali.
di quele poche persone ITALIANE, che seguono il tennis per passione e non per soldi….

intanto io per Camila avrei preferito un giretto nelle qualificazioni, per mettere nelle gambe un paio di partite in piu’ (speranza).
l’ accesso diretto, è sempre un’ incognita.
buona giornata a tutti.

è uscito il tabellone delle qualificazioni di Miami :
http://www.sonyopentennis.com/Scores/Draws.aspx
Camila è depennata e accanto al suo nome nell’alternate c’è tra parentesi MD

non per portar male, ma avete il ricordo di un/a atleta ( a parte Nadal) che al rientro dopo mesi di infortunio, abbia ripreso da dove aveva lasciato?
il precedente della Pennetta ed esempio, non mi da buone sensazioni, vedete quanto è dura riprendere i ritmi
occorrerebbe al primo turno un avversaria un po’ morbida, tanto per fare rodaggio

Finalmente si ricomincia. Non credo si rimandi ancora. Se si è arrivati all’ultimo minuto a IW significa che già allora c’erano i presupposti per rientrare. Se salta anche ora significa che la cosa è molto più grave di ciò che si pensava. Ma davvero molto più grave. A IW avremmo poi scoperto che aveva avuto un ottimo sorteggio. Una Morita che perde 6-1 6-2 dalla Tsurenko era una Morita abbordabile. Ma abbordabile per chi? Come sta Camila? Di fatto è ferma da 4 mesi. Forse sarebbe stato meglio che Sam non si fosse ritirata. un paio di match di quali….forse…Ma tanto con 32 Bye le prime 32 sono scongiurate in partenza. Le altre MD o Quali “pari sono”. Tsurenko veniva dalle qualifiche e ha distrutto la 50° Questo è il tennis in quella sezione di Ranking. Meglio una “vecchia” 40° in calo che una giovane WC con il “sangue agli occhi” e la voglia di scalpi importanti. E nell’ambiente Camila è diventata uno scalpo importante. Anche le Top lo sanno che non va presa sottogamba. Se è in palla è un osso duro anche per le big della classifica. La dichiarazione della Foretz mi ha colpito. La Foretz non è una giovane rampante. E’ una signora di 32 anni che ha giocato oltre 1000 incontri da professionista. Due terzi dei quali all’interno delle prime 120 giocatrici al mondo. Quel suo “quando Camila è in forma è ingiocabile” vale più di mille nostri commenti. Solo lei può sapere quanto pesano quelle palle. E quanto ti mette fuori tempo quell’anticipo che tutti gli riconoscono. Perciò oggi non è importante con chi verrà sorteggiata. O se vincerà o meno questo speriamo certo match di rientro. L’importante è che rientri con tutti i suoi colpi “a punto”. Per il ritmo e gli automatismi c’è tempo. Per la classifica ha ragione Teus. Per addrizzare quella basta un torneo. E a Roma con un papa come Francesco sul trono di Pietro alla ” Più Puttana ” (si dice così a roma ) una WC non glie la nega nessuno. L’importante è che la spalla sia tornata quello che era prima. Vaiiiii Camilaaaaaaaaaaaaaaaa

Bene, Camila dovrebbe finalmente rientare. Non vedevo l’ora. Il silenzio dei gestori mi preoccupa: che non abbiano notizie dei Giorgi? Oppure, come per IW, è prevista una cancellazione di Camila anche dal MD e per questo non aggiornano? So che sono stati avvisati gentilmente da Tafanus, anche se è stata data loro un’informazione sbagliata…

@stefano Abbiamo finalmente trovato la sintesi. Sara è italiana e deve rimanere italiana. Anch’io adoro l’atleta anche se non mi piace il suo gioco. Sono cosciente che per Sara quello è l’unico gioco possibile. E per quel tipo di gioco lei è la più forte al mondo. Le auguro di migliorare (anche se penso sia già oltre il suo limite fisiologico).
Non intendo però portarla come esempio a chi, avendo avuto da madre natura la fortuna di poter giocare un’altro tipo di tennis, ha il diritto e il dovere di “provarci”. Per fare un’esempio ciclistico, Sara è candidata a vincere il giro (in teoria si può fare anche senza vincere tappe così come si può diventare n°1 nel tennis senza vincere un GS) Camila è candidata a dominare i Tapponi Dolomitici o le Grandi Classiche. Grandi imprese possibili solo a chi segue la legge del Calabrone. “Il Calabrone non ha nessuna possibilità tecnica di volare considerato il rapporto tra il suo peso e le sue ali . Ma lui non lo sa. E nella sua incoscienza…Vola….” (questa “storiella” viene attribuita ad Albert Einstein)

Giemme, ma che c’entra il tuo ” di nuovo Sara ? ” ..tutti siamo stati d’accordo nel non parlare solo di Camila in questo blog, tu molte volte preferisci parlare della tua squadra di rugby che non c’entra nulla col tennis e nessuno ti ha mai detto niente, quindi se a volte parliamo della Errani, non credo sia cosi grave, non è bello elogiare una top 10 italiana?

Ha vinto Rafa 6-4 al terzo (come da mio pronostico).
L’argentino questa sera ha fatto davvero male con il suo colpo più forte (cioè con il dritto), ma il maiorchino, alla distanza, ha saputo prendergli le misure insistendo di più sul suo lato sinistro e cominciando a prendere qualche riga in più.
Bentornato nei Fab Four, Rafa.

In attesa di capire se Camila giochera’ o meno a Miami, vorrei dire ancora due o tre cose su Sara Errani.
Come alcuni di voi hanno puntualizzato, il set quasi vinto da Sara contro Maria denota come la nostra ragazza stia continuando a fare progressi e in prospettiva, vista la sua relativa giovane eta’, io penso che potra’ darci grandi soddisfazioni.
Sul discorso di t.o. delle giocatrici che non partono mai battute… boh, penso di aver colto il senso di quello che dici ma non capisco che valenza possa avere! Essere una giocatrice potenzialmente imbattibile ma che vince poco e’ una condizione deprimente… anche perche’ di questo tipo di giocatrici e’ pieno il mondo.
Esistono invece una o due giocatrici per decennio che sono potenzialmente e sostanzialmente imbattibili (una e’ Serena, l’altra e’ Maria ma in maniera minore)… esistono poi alcune giocatrici che non sono imbattibili neanche potenzialmente (tipo Sara) ma che ti garantiscono alcune cosette interessanti:
1) Vincono quando sono chiamate a farlo;
2) Vincono anche quando le cose sembrano mettersi male;
3) Quando non vincono perche’ giocano contro avversarie tennisticamente migliori, pero’ lottano fino in fondo , le metteono in difficolta’ e fanno progressi che possono portare a risultati migliori e insperati;
Considerando che di Serena ce n’e’ una, per il resto preferisco la tipologia di giocatrici come Sara la quale, non so come sia possibile che molti continuino a non accorgersene, sa giocare a tennis e anche bene.

Nadal è un grandissimo campione e, guardandolo giocare con un po’ di attenzione, lo si può facilmente capire. Tutti quelli che continuano a fare ilazioni sul fatto che possa essere dopato francamente mi fanno solo sorridere.
Sta giocando un gran match stasera.

No, no, Sara DEVE rimanere italiana, è l’orgoglio della mia terra, altro che “non se la fila nessuno” …
Nemmeno io stravedo per il suo modo di giocare, però stimo moltissimo la GIOCATRICE in se’, che è un esempio encomiabile di abnegazione, sacrificio, spirito, arguzia e … cervello (leggisi “senso tattico”).

Onore a Sara per tutto quello che ha vinto … e che ancora vincerà.

P.S.
Nadal avanti di un break …

Tafanus, io ho semplicemente argomentato le mie opinioni rispondendo a un tuo post in cui dicevi cose, ipotizzando una mia scarsa dimestichezza col tennis giocato, che conosco già.

La Giorgi è nel Main Draw.

Nel tabellone c’è scritto Giorgi-Ormaechea ( MD ) Main Draw.

Questo perchè come ho detto in precedenza si è ritirata la Stosur e sempre come avevamo detto in precedenza alla Giorgi serviva solo un ritiro per entrare direttamente in tabellone.

E comunque non è affatto vero che se Sara non fosse italiana non se la filerebbe nessuno.
Se qualcuno conosce tennisforum.com, il più grande forum di tennis mondiale, saprà benissimo che il sub-forum dedicato a Sara è frequentatoi almeno al 75% da gente straniera, di tutte le nazionalità…
Io credo invece, come qualcuno aveva detto un paio di settimane fà, che l’ unica colpa di Sara è proprio quella di essere nata in Italia. Ah, come sarei contento per lei se facesse una scelta alla Oprandi.

GIEMME scrive “Oddio! di nuovo Sara..”
Scusami, ma non sei stato tu stesso a metterla in mezzo pochissime ore prima con il commento sui tifosi “Erraniani” ?
Un pò di coerenza non guasterebbe, soprattutto perchè, seguendo molto spesso il blog livetennis, non posso certo negare che Sara è nei tuoi pensieri praticamente sempre..

Mi scuso, ma il mio commento col quale informavo che Camila non giocherà Miami è sparito. Lo riposto qui:

Era iscritta alle quali come tds 5, ma nel revised risulta withdrawn. Ho linkato il tabellone aggiornato

Secondo set esattamente speculare al primo, però a parti invertite!
Ora si va al terzo, con il maiorchino che sembra aver ritrovato la fiducia che sul finire I set aveva quasi smarrito (frastornato dai “drittoni fotonici” dell’argentino …).

Last minute: Camila non gioca Miami. Era nel tabellone delle quali (n° 5 tds) ma è stata cancellata). Se qualcuno può informare i gestori del blog, che così possono informare noi…

TEUS. non per me. Io ho un profondo rispetto del lavoro dei tecnici, e rispetto ai loro pareri professionali, il mio parere da “dilettante evoluto” si ferma. Conosco i miei limiti.

La linea di demarcazione tra tecnico e dilettante può essere molto sottile, Tafanus.

Alcuni scambi fra Nadal e Del Potro, oggi, sembrano fatti alla PlayStation …

Non pensavo che Del Potro potesse giocare così bene oggi.
Comunque Nadal non è ancora morto …

Si è cancellata la Stosur quindi la Giorgi è nel MD.

P.S.: qualcuno ha avuto la fortuna di sapere qualcosa di Camila? In fondo, fra alcune ore inizia Miami…

TEUS, anch’io esprimo opinioni, come te, come tutti. Ma se alcune mie opinioni vengono contrastate (con argomenti) da un tecnico, io metto modestamente da parte le mie opinioni, riconoscendo ai tecnici buone probabilità di fare affermazioni più sensate delle mie opinioni da dilettante.

Giemme, non sono d’accordo. Se leggi gli articoli del sito WTA su Sara, o se ascolti i commentatori di tennistv.com durante le partite di sara, ti rendi conto che è molto apprezzata all’estero. Per la sua lucidità, la sua manina, la sua gruinta, la sua preparazione atletica. Come si dice… Nemo propheta in Patria… DSolo in Italia ci divertiamo a demolirla.

Sulla Wozniacki che “NESSUNO” considera una n° Uno. Diciamo QUASI nessuno. Io appartengo alla scuola di Boskov, il simpaticissimo russo che soleva dire “per me rigore è quando arbitro fischia”. Ecco, parafrasando Boskov, io dico che “n° 1 è chi è n° uno”. Magari per 16 mesi di seguito.

oddio!
Di nuovo Sara…
Se Sara non fosse italiana, non se la filerebbe nessuno.
Esattamente come nessuno si fila la Bartoli o la Woz…
ma si sa che il campanilismo fa parte della vita quotidiana.
Per quanto mi riguarda, il mio modo di appassionarmi ai campioni dello sport, esula completamente dalla nazionalita`. Mi piace Svindal, ma non é italiano. Non mi piace Sara che é italiana…
non so`…
si vede che non sono normale…
o forse si…
buonanotte a tutti!

La partita di stasera tra Maria e Caroline, dimostra quanto Sara sia cresciuta, un pizzico di fortuna e chissà come sarebbe andato il torneo. Nulla togliendo alla Sharapova, c’è da dire che è migliorata nel corso delle partite, il rovescio della russa penso sia tra i migliori della WTA, incrociato è un missile. E ora parlando già del prossimo torneo, mi auguro che Camila abbia recuperato e finalmente torni a giocare, qualche ritiro c’è stato? è sempre fuori di un posto dal MD ?

@stefano Scusami se cito me stesso:

“Nessuno di noi ha mai considerato Carolina una numero 1 Eppure lo è stata per due anni (e da giovanissima). Vi rendete conto che nessuno di noi ne parla mai?
Perchè secondo voi? parliamo di Maria, di Serena, di NaLi, addirittura della Bartoli, Di Carolina mai. Che avremmo scritto di Carolina se fosse stata Italiana?”

Questo stralcio è ripreso dal mio “romanzo d’appendice” di due giorni fa.

Io condivido quello che scrivi….ma Carolina è stata per due anni n° 1 . Ed ha ancora 23 anni. Se tu ti senti autorizzato a scrivere quelle cose di una ex n°1 (per due anni) ininterrottamente (quasi) top ten dal 18 maggio 2009 (meno di 19 anni) semplicemente perchè quando incontra alcune atlete viene annichilita cosa si può scrivere di Sara? Se Sara fosse stata portoghese avremmo difeso così a spada tratta il suo tennis? Perciò difendiamo l’orgoglio nazionale, non un gioco che ci appassiona. Altrimenti per carolina dovremmo scrivere romanzi a giustificazione della sua carriera. Perciò onore e stima per Sara. Ad averne due l’anno come lei. Ma se dobbiamo sognare, se dobbiamo scommettere su qualcuna che “non entra mai in campo sconfitta” contro nessuno (anche se può perdere con tutti), non è certo Sara quella su cui riporre speranze….

[Spero si sia colto il tono sarcastico del mio precedente commento … non vorrei mai che qualcuno cogliesse la palla al balzo per dire che io sono …………………]

Io non faccio altro che esprimere opinioni, Tafanus, che, a volte, mi portano anche ad avere convinzioni del tutto personali. Se nel tennis femminile ci fosse qualche giocatrice in più un po’ audace e capace di imporre un certo tipo di gioco, otterrebbe anche buoni risultati. Torno a dire che mi auguro vivamente che Camila sia una di queste perché secondo me ne ha le capacità.

Indian Wells si trova in California.
In California, per quanto ne so, esiste ancora la pena capitale per i reati più gravi (al recente referendum si sono rifiutati di abolirla …).
Caroline Wozniacki è forse la più tenera, innocua ed immacolata tennista del circuito, tanto che credo non abbia mai neanche calpestato una formichina.
Nessuno potrebbe mai voler fare del male a Caroline (a parte qualche russa da 1.90 m …).
Tuttavia, è in partite come questa che mi viene voglia, per non far spendere tempo + il costo del biglietto ai poveri spettatori, di consigliare un buon vecchio colpo di pistola, come si faceva ai tempi del western.
É perfettamente inutile guardarsi una partita che sai già come va a finire, dove di fronte ci sono una delle tenniste più cattive (spero solo agonisticamente) e forti del circuito, ed una delle più difensiviste, innocue, leggere e garbate della WTA.
A inizio partita, bastava fornire una pistola a Masha, e la cosa finiva lì, senza che Caroline soffrisse così a lungo.

Detto questo, adesso spero che Nadal-Del Potro offrano uno spettacolo degno di essere guardato, e non “un’esecuzione” come quella che è appena andata in onda …

anche se qualcuno storcera’ un po’ il naso, non posso nascondere una certa soddisfazione,
nel vedere la mia beniamina Maria aggiudicarsi la finale con un eloquente 62 x 2… he he…
stavolta anche i cari amici Erraniani avranno di che rimanere soddisfatti!!
pericolo scampato… he he…
buona serata a tutti.

Sharapova batte la ex numero 1 Wozniacki 6/2 6/2 in 81 minuti. Onore a Sara Errani, che 81 minuti ha fatto durare il solo primo set. Onore a Sara Errani, che ha avuto addirittura due set-points nel primo set, e contro la ingiocabile Sharapova ha fatto il doppio di games della Wozniacki.

La partita di oggi della Wozniacki mi fa apprezzare ancora di più ciò che ha fatto la Errani nei quarti.

TEUS. Nessuna obiezione. Io sulle convinzioni non discuto, per principio.

t.o. alla Giorgi attualmente serve un altro ritiro per entrare nel MD, ma lo scopriremo presto…visto che in serata esce il tabellone delle qualificazioni…

Comprendo il punto di vista di t.o. e di molti altri utenti ma mi pare doveroso anche sottolineare che questo sito, senza l’impegno dei gestori che, come tutti noi, hanno creduto e credono in Camila, non sarebbe mai (o perlomeno non così presto) esistito. Vero che viene poco aggiornato ma è altresì vero che, senza la collaborazione dei Giorgi (che possono avere tutti i buoni motivi del mondo in questo momento per non farci sapere praticamente nulla), ciò non è possibile.
Non ci resta che portare pazienza e sperare che la “bimba” faccia parlare al più presto di sè per quello che combinerà in campo. Dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) aver superato i problemi alla spalla e questa, ora, rimane la cosa più importante.

Qualcuno ha la certezza dei tre ritiri che servono a garantire a Camila l’ingresso nel MD?
Girando per i siti delle “previste” ritirate mi sono imbattuto nell’Official site di Kaia Kanepi. E’ pieno di informazioni e foto del suo percorso di recupero. E’ fotografata mentre fa gli esercizi con gli elastici, ci dice che gioca una volta al giorno, che tra un po’ passerà a due sedute giornaliere, che va tutto bene, che è fiduciosa ecc. ecc. ecc. Proprio come il nostro sito. Da cui non sappiamo neanche se dobbiamo prepararci per lunedì (Quaifiche) per mercoledì (MD) se possiamo prenderci altre due settimane di Sabbatico o se dobbiamo chiedere una grazia al suo connazionale italo/argentino Francesco che visto che ha detto che si occuperà “degli ultimi” certamente prenderà a cuore anche la nostra condizione di “ultimi degli informati” Amen…..

a proposito di wozniacki farà un bel colpo comunque e migliorerà la classifica accorciando di almeno 250 se non addirittura 550 se vincesse, sulla nostra errani
i tornei a volte sono proprio imprevedibili una partita fatta bene al momento giusto, un walkover anche quello al momento giusto, e ritorni a ridosso delle prime otto

Tafanus, ripeto: dipende da chi alleni. Sia Wozniacki che Kerber avrebbero potuto fare qualche attacco in controtempo in più (parlavo di quella partita ini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *