Itf Phoenix, Camila batte in tre set Sachia Vickery



Itf Phoenix, Camila batte in tre set Sachia Vickery

Vittoria più sofferta del previsto per Camila nel primo turno del torneo da 75.000$ in corso di svolgimento a Phoenix, in Arizona. Camila ha infatti battuto per 6-4 4-6 6-3 Sachia Vickery, diciassettenne americana numero 389 delle classifiche WTA, proveniente dalle qualificazioni. Nel primo set, dopo ben 7 break, Camila chiude tenendo il servizio, malgrado ben 9 doppi falli. Nel secondo, Camila inizia malissimo, andando sotto 1-4 anche per colpa di una bassissima percentuale di prime di servizio. Recupera un break, ha la palla per il 5-5, ma poi cede. Nel terzo, Camila va subito 4-1, e chiude dopo 4 break, due per parte, sul 6-3 al terzo match point. Al secondo turno, in programma giovedì alle 17, affronterà Chi Chi Scholl, che ha sconfitto Ashley Weinhold per 7-6 6-3. La Scholl, americana e coetanea di Camila, è numero 174 del mondo e quest’anno ha come miglior risultato i quarti di finale raggiunti nel torneo WTA di Bad Gastein. Le due si sono già affrontate a febbraio di quest’anno, a Memphis, dove Camila vinse 6-2 6-4.

Camila won over Sachia Vickery in the 1st round of Phoenix (6-4, 4-6 6-3). Now she will play agains US player Chi Chi Scholl (n.174 in WTA rankings).

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

68 Comments. Leave your Comment right now:

Dago, lo spero anch’io. E se si dovesse ritirare per infortunio, sono certo che nel clan della Scholl nessuno inserirà orgogliosamente lo scalpo di Camila nella bacheca dei trofei, come invece qualcuno ha fatto qui quando Camila ha vinto per ritiro della Errani. Spero che lo speri anche tu.

Tafanus, Camila era , e lo sarà domani se dovesse scendere in campo, infortunata alla spalla.Dato che ciò le causa problemi, come ha detto Sergio, soprattutto al servizio , si porta sul “groppone” un handicap importante e già che abbia vinto oggi è un buon segnale.Certo, però, se il problema si è accentuato con le tre ore di gioco di oggi sommate a quelle di ieri, spero che si ritiri per non aggravare la situazione.

Parliamo di tennis: dal 6-2 6-4 di Memphis, al 6-7 7-5 6-3 di Phoenix. Sbaglio, o una delle due ha fatto progressi?

A proposito……GRAZIE MATTEO

Per ora son passate solo TdS 1 e 8 TdS 4 e 5 vediamo stasera. TdS 2-3-6-7 definitivamente fuori. La 1 e la 8 passano ambedue al terzo (anche se in modo più agevole (6-0 e 6-3) La 4 ha vinto ieri al TB al 3° e la 5 è passata ieri in 7-5 dopo aver subito un 6-1 al secondo……..O si sono rimbambite tutte o significa che quando ci sono giovani talenti può sempre succedere di tutto. chi aveva detto che qui ci sono le più promettenti giovani al mondo. E quando un giovane non ha niente da perdere rischia sempre di vincere. Se qualcuno si sente di commentare il risultato di Camila in questo scenario gli regalo la “boccia di cristallo d’oro” Vai Camilaaaaaaaaaaaaa e domani è un’altro giorno alla faccia degli ITF

Bene, ha vinto! Anche oggi è quello che conta.

Ok, Antonelo. Una sola cosa è certa: questa è una questione di lana caprina. Facevo meglio a sorvolare come avevo deciso all’inizio e infatti ora non ne parlerò più.
Tutta colpa del risultato di Camila che non arriva comunque.

bene, ma che fatica.

Vittoria 6-7, 7-5 6-3 in 3 ore e mezza. In serata maggiori aggiornamenti.

E la Sancez ha chiuso 6-0 al terzo…….brutta rogna……..

Speriamo di non dover attendere così tanto, il_pignolo.
Ci sarà pure qualcuno che abbia la possibilità di sapere il risultato prima, no?

Matteo o o o o Pensaci tu u u u (sulla musica di jo condor pubblicità anni 70)

@TEUS: salvo aggiornamenti su vari social network da parte di qualcuno sul posto, credo dovremo aspettare che l’ITF pubblichi i risultati di fine giornata verso le 2-3 di notte per sapere cosa ha fatto Camila. Potrebbe anche essere già sotto la doccia da un’ora, ma non ci è dato saperlo…

@biglebowski : il mio “che disastro” è riferito alle statistiche del match, ai 14 doppi falli ecc .. è una vittoria che mi lascia perplesso, poi magari ha imbroccato solo una giornata NO, vedremo! le statistiche a fine match non sono confortanti!

Non è ancora uscito il risultato. Forse è andata anche oggi al terzo. Attendiamo…

Big One: e dopo questo quadro idilliaco mettiamo in fila qualche cifra su questa tennista. Questo portento vivente che è andata ad un break da Camila in tre set:

-1) dopo tutte le meraviglie che hai illustrato, è n° 389 al mondo (per dire, vicino alla famosissima italiana Zucchini Agnese.

-2) Ha anche, più o meno, gli stessi punti WTA: una novantina;

-3) concentrati: 90 punti sono come arrivare 4 volte in un anno al terzo turno (perdendo) in torneini da 25.000 dollari. Tanto che il suo prize-money nel 2012 è di ben 8657 $, che la colloca al 493° posto (per confronto, Camila ha un prize-money di 217000$, cioè 25 volte quello di questa temibilissima avversaria.

-4) La quale quest’anno è riuscita a perdere da una 167, 172, 245, 267, 317, 546, 740…

Però se dobbiamo farne l’apologia per rendere meno amara la difficile vittoria di ieri di Camila, facciamola. Ti faccio solo notare che ho pubblicato una piccola antologia di abituali elogiatori di Camila, qualcuno dei quali ha definito l’incontro “vergognoso”.

Cerchiamo almeno di conservare il senso delle proporzioni. A una diciassettenne che fatica a stare nelle 400, e che ha ben 90 punti WTA, una con la classifica (e le ambizioni) di Camila avrebbe dovuto dare 6/0 6/1 in 40 munuti.

Tafanus, come lo stesso Antonelo ha ribadito, nessuno ha definito la Vickery nel modo da te utilizzato, quindi ti chiederei di abbandonare il sarcasmo su questo argomento.

Gli ITF sono bestie strane. Pieni di vecchie marpione 30enni che son state top qualcosa e giovani senza ritegno che se azzeccano la partita fanno fuori anche serena. Le Camila (di oggi) sono l’eccezione. Come la Oprandi quando è ripassata per ITF per rifare braccio e classifica. Ieri ricordavo il primo ITF di Camila in Polonia. Era un 25.000, neanche un piccolissimo. Camila era 413° e aveva 17 anni (e mezzo per i pignoli) Ha imbroccato 7 turni…..che avrebbero dovuto dire le TdS 1 o 2 o 3 o 4 ecc. (o i loro tifosi)? Che erano tutte da rottamare? E’ nata li la dichiarazione del “voglio diventare la numero 1”. Ma ora basta specularci……Cosa volete che dica una 17enne che vince a sorpresa un torneo? “Voglio diventare la 131esima? Io gioco per vincere tutte le partite. Se le vinco sono la N°1 ! Lapalisse.
Enrico Lucherini è forse il più famoso Press-agent del cimema Italiano. Inventava scandali per promuovere i film. Le chiamavano le Lucherinate. Spogliarelli (Aichè Nanà) finte risse (O. Muti vs E. Giorgi) ecc. Tutto per riempire i giornali di Foto e fare incassare i film.
Quando Sergio doveva “vendere” Camila presso qualche sponsor che doveva dire? Che Camila sarebbe arrivata a 21 anni al 70° posto? E’ chiaro che dichiarava “Fra tre anni sarà la numero 1 “. Ora per fortuna Camila i “numeri” ce li ha davvero. E se non numero 1 nella top 20 ci può entrare davvero. Non ci mettiamo a speculare sulla “Lucherinata” di Sergio. E godiamoci una tennista che se “registra bene” alcune sue caratteristiche. ci può dare qualche soddisfazione. Sono contento di aver indovinato il pronostico Sancez (sempre che chiuda vinendo con la Crawford). E godrò a vedere i giudizi di oggi quando qualcuno ci dirà. Ha vinto così o ha perso cosà. Dopo che sono saltati tutti i fenomeni della parte bassa…se ………

In attesa di news sul match di Cami, la Sanchez va al terzo!

già, niente livescore sul suo campo.
Vedo però solo ora che c’è stata una vera ecatombe ieri: out Bouchard (dalla Sanchez), Burdette, Glatch, Karatantcheva e Oudin (dalla Mattek, che ora è nettamente la favorita nella parte bassa).
Intanto, nello stesso quarto di Camila, la Sanchez ha vinto il primo set contro la Crawford.

Matteo:
è possibile contattare Sergio per avere aggiornamenti durante il match?
grazie.

Quindi impossibile avere notizie in tempo reale sul match di Camila?

alcune considerazioni sparse:

mio dio che disastro oggi, che vergogna, imbarazzante.
leggere commenti di questo tipo davanti ad una vittoria lascia un po’ perplessi; credo che tutti sappiano che in questo sport e a questi livelli, nulla è facile e scontato.
la “ragazzina che potrebbe giocare nei centri addestramento fit” è un’atleta vera, fisicamente già formata nonostante la giovane età come spesso lo sono i caraibici (proviene dalla guyana) ,che a tredici anni ha vinto un importante under 18 e data l’eccezionalità della cosa fu con una certa enfasi paragonata alle sorellone, che da due anni è stata messa sotto contratto dall’agenzia che ha curato hingins e roddick (mi sfugge il nome, ma vi sarò più preciso) e inviata a parigi per lavorare con tale mouratoglu. Ho raccolto queste info e altre che non vi racconto tramite un amico durante il bonfiglio dove ho avuto modo di vederla impegnata per qualche game in un incontro di doppio (alla fine vincerà il torneo). Rimasi impressionato dalle doti atletiche (credo che potrebbe avere successo anche in molti altri sport), dalla velocità di gambe, dalla forza e anche da una sicurezza nel servizio e nello scambio niente affatto banale.
Da allora seguo quando capita la sua evoluzione e non mi sono stupito del 62 rifilato alla babos nel primo set di new heaven in agosto ( un ultimo turno di quali in un tabellone in cui era entrata con una wc con ranking 500 mentre l’altra era tds nr1 e ranking 59) in un match terminato 26 64 64.
Anche a phoenix ha superato brillantemente le qualificazioni 62 63, 64 63, 64 63 da tds nr 5. Quindi è una ragazza in forte crescita, sicuramente un gran talento e giocava con grandi motivazioni.
Il match non era affatto scontato, anche se camila avrebbe potuto vincerlo più nettamente, ma non c’è nulla di cui vergognarsi, di cui imbarazzarsi, insomma nessun disastro.
Ritengo che ormai la bimba non abbia comprensibilmente in questi tornei le stesse motivazioni e lo stesso atteggiamento che ha sfoggiato in altre occasioni; è plausibile, come hanno supposto altri utenti, che questi mesi siano più in funzione di un lavoro tecnico-tattico da sperimentare in partite vere che la ricerca ossessiva del risultato. Ovvio che i punti e i dollari facciano comodo, che le vittorie diano morale in vista della preparazione della prossima stagione; vero anche che le poche posizioni che si possono recuperare contano poco e che a gennaio giocare qualche turno di qualificazione in più, per esempio nella tournee australiana, sia quasi preferibile che entrare direttamente in main draw complicati con il rischio di incontrare qualche top e di rischiare di conseguenza di avere pochi match alle spalle nel momento del primo slam stagionale.
Quindi, ai tanti appassionati, vorrei dire: avanti con fiducia e con un certo ottimismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *