Camila sconfitta a Pechino: 5-7, 2-6 dalla Oprandi



Camila sconfitta a Pechino: 5-7, 2-6 dalla Oprandi

Sconfitta per Camila Giorgi nel secondo turno del Premier Mandatory da quasi 5 milioni di montepremi a Pechino, Cina. La tennista di Macerata è stata sconfitta in due set dalla svizzera Romina Oprandi con il punteggio di 5-7, 2-6. Camila è registrata per il torneo di Osaka, dove dovrebbe entrare in tabellone principale dall’8 ottobre. Da settimana prossima, intanto, entrerà per la prima volta tra le prime 80 giocatrici della classifica WTA.

Primo set. Camila perde il primo punto del match, poi infila 4 punti consecutivi e porta a casa il primo game. Stesso discorso nel secondo, con la Oprandi al servizio: due punti sulla prima dell’avversaria, che commette il primo doppio fallo del match sulla prima palla break concessa. Camila chiude rapidamente a 0 il terzo game e concretizza il break di vantaggio. La reazione della giocatrice svizzera si concretizza nei tre games successivi, in cui prima tiene agevolmente il servizio e recupera il break di svantaggio a 15, poi aggancia Camila sul 3-3 con un rapidissimo game a 0. Camila tiene il proprio servizio senza difficoltà e nel game successivo, sul servizio Oprandi, per la prima volta entrambe le giocatrici realizzano due punti nel game: lo vince comunque la giocatrice svizzera che raggiunge Camila sul 4-4. Si sale rapidamente sul 5 pari, poi Camila recupera da una situazione di 15-40 ma ai vantaggi concede una terza palla break che la Oprandi concretizza. Il game successivo è il più combattuto del match: Camila annulla 5 set point recuperando da 0-40, ha due palle del controbreak, ma dopo 16 punti la Oprandi porta a casa game e set.

Secondo set. Il secondo set parte subito male per Camila, che si fa rimontare da una situazione di 30-0 e cede subito il servizio. La Oprandi continua a servire benissimo e tiene senza problemi il servizio, che poi strappa di nuovo a Camila: da 0-40 la tennista di Macerata recupera fino al 40 pari, ma concede una quarta palla break che Romina concretizza portandosi sul 3-0 e servizio. Camila molla definitivamente e, dopo che Romina è salita 4-0 con il proprio servizio, cede per la terza volta la battuta, stavolta a 15, mandando la svizzera a servire per il match. Qui Camila ha un moto d’orgoglio e recupera uno dei break subiti, tenendo anche il servizio successivo. La Oprandi torna a servire per il match e questa volta non si fa pregare a chiudere il match.

Camila Giorgi lost to Romina Oprandi in the 2nd round of the China Open in Beijing 5-7, 0-6. Camila will be back in action in Osaka, from Oct. 8th, where she is supposed to enter the main draw.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

84 Comments. Leave your Comment right now:

Sul cemento Camila se la gioca, deve giocare bene, se fa una buona partita ha delle possibilità.

Camila prende subito una TDS…
ma direi, nella media come tipo di impegno.
sarebbe potuta andare meglio, ma anche peggio.
nel suo quarto, penso siano tutte alla sua portata.
compresa la Watson, appena battuata, che se ne dovra’ ricordare di sicuro.
compresa la Zheng, che è da mesi che non vedo faccia grandi cose…
la Garrigues è sicuramente ostica, ben piazzata in classifica e testa di serie nel torneo.
ma una Camila all’ 80% delle sue possibilita’, la puo’ battere.
anche considerando che la spagnola non è certo una cementifera innata… anzi.
in altri quarti ci sono decisamente tenniste di piu’ alto interesse a mio avviso.
compresa la Scheepers, che staziona nel quarto di Francesca.
complessivamente, saranno per Camila 3 turni molto impegnativi, ma non di sicuro chiusi.
con una buona dose di ottimismo, direi che una semi ci potrebbe pure scappare.
tutto dipende da quale modello esatto di Camila, piazzeremo in campo di volta in volta…

Cosa ne pensate?

nel suo gruppo:
WHATSON vs HERCOG
JOHANSSON vs PARMENTIER
MARTINEZ SANCHEZ vs ZHENG

Ad Osaka: MEDINA GARRIGUES, Anabel per CAMI

Buongiorno a tutti .

Chi ha informazioni su Anabel Medina Garrigues che la nostra affronterà domani a Osaka? Grazie.

@GIEMME Visto quante cose si scoprono andando a leggere i numeri in modo in analisi omogenea. I luoghi comuni vengono a volte smentiti. Camila ha da tutta la carriera un rapporto vittorie sconfitte all’1.5/1. nell’ultimo anno questo rapporto è salito a 1.8/1. Ricordo che l’ultima volta che ho pubblicato questo dato eravamo 1.72/1. Il rapporto sta migliorando. Questo rapporto non è necessariamente legato alla classifica. Nadia Petrova per esempio sia l’anno scorso che quest’anno ha un rapporto Vitt/sconf. simile ha quello di Camila eppure è 80 posizioni più in alto. E non può essere considerata un’eccezione. le top ten sono tutte con un rapporto 3/1, 3.5/1. Solo serena viaggia da anni a rapporti 5 o 8 quest’anno addirittura uno spaventoso 13,25 a 1. Viki, la numero 1 è quest’anno 8 a 1.
Certo che per la classifica conviene perdere 5 tornei al primo turno e concentrare le vittorie in un torneo solo, ma……per la famosa legge dei grandi numeri questo non può avvenire se non come anomalia momentanea. Avevo auspicato che Camila chiudesse l’anno con un 2 a 1 . Perchè questo avvenga serve una semifinale ad Osaka e un terzo turno in un successivo torneo. con il 2 a 1 si va di media tra la 70° e la 50° posizione. Se si smette di giocare le qualificazioni la media può anche scendere a 1.5 a 1 .
Altri numeri: da US open Camila ha perso solo con 45° 27° 19° e 69°Romina. Da US open gioca solo con tenniste meglio classificate di lei. Negli ultimi due tornei ha fatto 5 vittorie e solo 2 sconfitte (2.5 a 1 ) Il ritmo, dopo la licenza premio del mese di luglio (dopo Wimbledon) ha ripreso a crescere……ci sono tutte le condizioni per essere ottimisti…..

non vorrei sostituire Gimusi, con lo snocciolamento delle statistiche, anche perchè i numeri non sono il mio forte, ne il mio mezzo primario per fare analisi…
ma oggi ricordando quanti si erano lamentati( me compreso in alcuni casi), del fatto che Camila stesse giocando poco…
mi sono andato a guardare com’ era la situazione, tra le prime 100 in classifica, considerando le ragazze dai 21 anni in giu’.
è ovvio che entrano in gioco molte variabili, tra cui le partite vinte in ogni torneo, che ti fanno aumentare notevolmente le percentuali.
oppure gli infortuni, che al contrario diminuiscono i valori.
ma tanto per capire se è sopra o sotto la media, vi riporto cos’ ho scoperto.

totale 21 ragazze fino a 21 anni, partendo dalla posizione 100, a decrescere.

Ksenia Pervak 12/32 38%

Melanie Oudin 31/53 58%

Kristina Mladenovic 24/47 51%

Coco Vandeweghe 34/57 60%

CAMILA GIORGI 36/56 64%

Lauren Davis 46/64 72%

Polona Hercog 20/45 44%

Lara Arruabarrena-Vecino 29/51 57%

Heather Watson 30/55 55%

Arantxa Rus 28/52 54%

Petra Martic 20/40 50%

Laura Robson 33/58 57%

Timea Babos 32/56 57%

Kiki Bertens 37/54 69%

Bojana Jovanovski 33/61 54%

Simona Halep 27/49 55%

Sloane Stephens 27/48 56%

Urszula Radwanska 50/80 63%

Christina McHale 25/45 56%

Tamira Paszek 18/43 42%

Anastasia Pavlyuchenkova 21/45 47%

notiamo che, per partite disputate in tutto il 2012, Camila occupa la 6a posizione su 21, con un totale di ben 56 match disputati… non male davvero.
se guardiamo anche la percentuale dei match vinti sul totale disputato, addirittura sale in 3a posizione! con una percentuale di match vinti, pari al 64%. quasi 2 su 3!!

come detto, sara’ sicuramente un confronto non molto attendibile, tra ragazze fino ai 21 anni, per via delle tante variabili che questi numeri racchiudono…
pero’ indubbiamente è un altro elemento che evidenzia il talento di Camila e sopratutto l’ ottimo rendimento in questa stagione ormai agli sgoccioli…

pardon… volevo scrivere cAgnesca…

@Madoka:
con la fame di tennis che ho, mi fagogito pure il tuo video…
c’ era pure cAagneska…

Ero alla ricerca di qualche video della Goerges e ne ho trovato per caso uno della Giorgi che si allena in Giappone

@giemme: le tue analisi sono spesso interessanti, ma nel match di wimbledon ritengo superflua qualsiasi analisi.
nonostante la benevolenza che ho sempre nei confronti della bimba, il divario tra la 3 e la 145 era troppo ampio sotto tutti i punti di vista: tecnico,tattico,emozionale e “di testa” perchè ci potesse essere partita.
penso che radwanska abbia svolto il suo compitino e che avesse ancora dei margini qualora fosse stata impegnata maggiormente.

@t.o: la componente mentale è ovviamente fondamentale per il salto di qualità che non solo auspico ma confido camila possa fare nei prossimi mesi.
ho memoria di un tuo post in cui spiegavi a qualche scettico l’importanza di questo aspetto,che spesso definiamo “di testa”, e che non va assolutamente confuso con la tattica di gioco come fanno molti.
quando parlo di tattica di gioco intendo l’adattamento del proprio gioco in funzione dei punti deboli delle avversarie, la strategia che consiste nel forzare i colpi per prendere in mano il gioco o di controllarli rischiando di rimanere esposte agli attacchi, la capacità di prendere la rete quando si può chiudere, ecc.ecc.; quando dico “di testa” intendo invece fondamentalmente la capacità di giocare bene i punti importanti che, come dice qualcun altro che ne capisce più di me, rappresenta spesso la differenza tra un buon giocatore e un top-player.

p.s.:questo qualcuno ha anche scritto che si stupirebbe molto se camila non fosse tra le prime 10 tra due/tre anni

Grazie il_pignolo per la spiegazione del sito del torneo di Osaka. A questo punto aspettiamo giusto il sorteggio!

purtroppo i numeri del match, rispecchiano davvero il risultato finale e sono davvero impietosi…
non è riuscita a salvare un solo BP.
prima di servizio con percentuale bassissima… praticamente inguardabile.
va bene che dall’ altra parte della rete c’ era Aza…
ma al servizio porta a casa solo 10 punti, con una percentuale sulla seconda, davvero tra le piu’ basse che abbia mai visto.
chiude il match conquistando in termini di punti, solo 27 su 87…
mi spiace. in qualcosina di piu’, ci avrei contato…

No, Alessandro, come vedi ci sono. Sono sul TENNIS, e non su una sola tennista. Mi occupo di sport, e non di tifo. E forse stamattina, pur non essendovi speranze, sarò l’UNICO a seguire Romina contro Azarenka.

No, Alessandro, non è strano, e ho anche spiegato a cani e porci perchè non ci sono più. Non ci sono più perchè l’arbitro fischia i falli di reazione, e non i falli originari. Non mi piace, e sui miei siti non funziona così.

Di tennis parlo dove posso farlo senza ricevere insulti razzisti. E qui, come ho spiegato, intervengo solo per rispondere, educatamente, a chi mi chiama in ballo. Ma non per parlare di tennis. Lo “stile della casa” non è il mio.

E adesso, mentre seguirò lo scoreboard (puoi vedere che sono le 6;35, mi divertirò a vedere quanti tifosi (pardon… sportivi) ci saranno a seguire Oprandi-Azarenka.

Strano che Tafanus non ci sia più, non vi pare?^^

T.O.:
visto che era il tuo cavallo di battaglia, ti ho detto “te tocca”, inteso come “te tocca dì la tua”…
condivido….

Pignolo:
sulla Rad, è una semplice questione di sfumature tra noi:
tu la vedi come una difensiva standard, che vince forse attendendo l’ errore altrui.
e quindi ti puo’ sembrare noiosa per questo…
certo, è un talento, che sbaglia davvero poco.
ma la differenza tra le sue SOLITE partite e quella con Camila, sta nel fatto che lei DI SOLITO,
induce all’ errore l’ avversaria, attraverso giocate pregevoli.
questa cosa, sommata al fatto che sbaglia poco, la porta a vincere spesso…
e anche Flavia credo ne sappia qualcosa.
questo è scontato per me.
non mi trovo appieno con cio’ che hai scritto, perchè a mio avviso con camila, la sua condotta di gioco, è stata diversa.
non ha costruito un gioco tale da indurre l’ avversaria ad errori ripetuti.
ho avuto la sensazione, che si limitasse a rispondere e basta.
come se Camila nei momenti buoni, non gli permettesse di “costruire” come suo solito fare…
poi, per il resto, quando dico che Camila ha buttato via il match, con troppi errori, è chiaro che due DF in momenti topici, sono un regalo “assoluto”.
come assoluto è anche un regalo spazzare via la palla, fuori di metri o mandarla a rete, in apparenza senza alcuna ragione…
si chiama “errore non forzato”, perchè non dovuto alla volonta’ della tua avversaria…
se un giorno Camila riuscisse a registrare quella rotellina… contro una Rad troppo difensiva come mi è parsa… una partita simile, la potrebbe anche portare a casa.

Perchè You tube ha pubblicato il video di Oprandi contro Rad piccola e contro Ana e non c’è nulla di quello con camila?

Perchè toccherebbe a me, non c’è nulla in quello che si è detto che non sia condivisibile.
Il pallone è rotondo giocano in 22 ed ognuno ha il suo ruolo ed il suo stile. Perchè nel tennis non dovrebbe essere lo stesso. Ci sono attaccanti, regolariste, fantasiose, muri di gomma, Marcantonie da palle a 200 all’ora, fregoline di uno e sessanta che si muovono come tergicristalli, e tutte queste categorie almeno una volta hanno espresso la numero 1. ognuna fa il suo gioco. Non è che camila con la testa sarebbe Maria. Sarebbe Camila con la testa. Ma anche qui. che significa avere testa?. Sapere sempre qual’è la cosa da fare?.
Camila ha testa. la cosa da fare è fare punto ed impedire all’avversaria di impostare il gioco. E’ evidente che la tattica di una come Camila è meno fantasiosa ed elastica di quella di altre giocatrici. Non ha molti colpi per variare il gioco. Pressione, pressione, ed ancora pressione. Sui doppi falli poi. Camila tira a tutta anche sulla prima dell’avversaria, figuriamoci se non tira a tutta una palla che si serve da sola. Se ci fate caso fa più Ace di seconda che di prima. Deve ridurre gli errori senza diminuire la pressione. E per farlo ci vuole testa. Deve trovare la stessa concentrazione di quando annulla i match point (o i break point) anche quando deve chiudere i break point. E per farlo ci vuole testa. Ma con la testa e senza i colpi non si vince mai. Con i colpi senza la testa qualche volta capita. A 20 anni fai ancora in tempo a mettere a punto la testa, ma non fai più in tempo ad imparare un colpo che non hai. Diceva Velasco: io devo vincere con i giocatori che ho. Perchè quelli che non ho non mi hanno mai fatto vincere un set. E’ chiaro che una come Camila soffrirà di più alcune giocatrici rispetto ad altre. Non sarà mai una Carolina. Ne un’Errani. Perde due volte con Oprandi ma vince due volte contro Nadia Pertova. Borg al rolland garros ha perso solo due Match. Tutte e due le volte contro Adriano Panatta. Panatta era più forte di Borg? ma non scherziamo. eppure era l’unico giocatore che Borg temeva. Chiedete a Nadia Petrova se preferisce incontrare Camila o Rad grande e vedete quello che vi risponde…

@giemme: non volevo essere polemico, era solo per esporre la mia opinione in proposito. quando ho scritto “se camila imparasse a controllarsi sarebbe meglio di masha”… “se camila facesse meno errori batterebbe aga” era solo per dire che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ma bisogna guardare solo l’attualità dei fatti. di certo non volevo metterti in bocca frasi che non hai detto. Aga può non piacere e sembrare noiosa, però dimmi te se non è talento il non sbagliare praticamente MAI! significa avere testa, concentrazione e intelligenza tattica invidiabili, nonché doti fisiche e un braccio più che buoni e quella partita lei l’ha giocata al meglio di quello che sa fare e non si può certo imputarle nulla dicendo che non ha meritato di vincerla.

@Pignolo:
tu sai quanto sono prudente nei confronti di Camila.
di solito, sopratutto recentemente in cui vedo maggiori possibilita’ per lei, non mi lancio mai in facili pronostici e spesso invito a smorzare certi entusiasmi.
per cui, le frasi tipo: “se camila imparasse a controllarsi sarebbe meglio di masha”… “se camila facesse meno errori batterebbe aga”… NON MI APPARTENGONO!
io penso solo che ha le giuste referenze, per potersela giocare con chiunque.
sul giudizio complessivo del match, io non pretendo che sia condiviso. ci mancherebbe.
ognuno valuta gli eventi per quello che sono i paramentri cui da maggiore importanza…
so bene che Agnese non è un’ attaccante nata, anche se, bisognerebbe andare a chiedere a Vika, cosa ne pensa…
ma nella partita contro la nostra, davvero ha fatto quasi nulla per aggiudicarsela meritatamente.
è un po’ come dire scherzando: “cambieresti una Errani con due Giorgi??” SUBITO.

@T.O.:
oggi te tocca!!

Giemme, sinceramente mi trovo molto in disaccordo con quello che hai scritto. giemme… il gioco della Radwanska eccelle nel non sbagliare, difendersi e mandare in difficoltà l’avversaria con le sue geometrie, ma raramente comanda il gioco e mai e poi mai vedrai nelle statistiche di fine partite un gran numero di vincenti. Però lei in quello che fa eccelle e per questo è meritatamente nelle top10 (ok, il numero due come best rank secondo me è un po’ troppo, ma vabbè…). E’ troppo semplice dire: “se camila facesse meno errori batterebbe aga”, “se camila imparasse a controllarsi sarebbe meglio di masha”. Se Camila si controllasse di più sicuramente non farebbe nemmeno tutti quei vincenti e il suo gioco (dato che non ha la stazza di Serena, né il tocco della Vinci) è quello di mettere pressione con scambi corti, cercando il rischio. Sicuramente migliorerà la sua precisione, sicuramente imparerà a gestire i punti importanti (al momento non ne è in grado dati i tanti df che fa quando è sotto pressione), o almeno me lo auguro, ma gli errori resteranno sempre una costante del suo gioco. Credo che il suo scopo per il gioco che ha debba essere più che altro quello di fare ad ogni partita più vincenti che errori gratuiti.
tornando alla partita di Wimbledon per me la partita non è stata così equilibrata come dici: Aga ha fatto una partita eccellente (a modo suo, ossia non regalando proprio niente e sfido chiunque a farlo giocando a certi ritmi), Camila invece ha alternato continuamente bei punti a errori gratuiti.

@GIEMME che fai mi rubi il lavoro. il match di wimbledon contro Rad grande è il mio cavallo di battaglia….

in attesa del nuovo torneo di Osaka, quando non si gioca, è l’ occasione per fare delle analisi.
con i nostri ragazzi nel rugby, lo facciamo spesso.
un paio di giorni fa ho analizzato il match(quel poco) con Sara.
oggi avevo una ora da buttare, e mi sono andato a rispolverare il video degli ottavi di W.
ricordando che, era in campo la nr 3, con la nr 145 Wta,
verrebbe da pensare ad una bella passeggiata della prima…
magari liquidando la pratica con un po’ di vincenti ed una netta supremazia in campo.
ebbene, aldila’ delle apparenze nel punteggio finale, cio’ non avviene.

il primo set, si chiude con un parziale di 2-6.
ma chi ha determinato questo punteggio, è stata esclusivamente Camila.
Agnese, si è limitata ad un gioco difensivo, lasciando all’ avversaria l’ onere di conquistare punti ed errori.
infatti, alla fine avremo un nr. di vincenti pari a 13C 7A ed un nr. di errori non forzati pari a 11C 4A.
riepilogando, Camila non ha avuto alcun timore reverenziale nei confronti di chi c’ era dall’ altra parte della rete.
e Agnese non ha fatto granchè per conquistare il set.
il primo parziale perso, è tutto farina del sacco della nostra beniamina…

nel secondo invece, è molto interessante la sequenza punti che vi riporto, poi ne traggo delle conclusioni.
*= turno di battuta per Camila
C=Camila
A= Agnese
B=break

*CAACACCC (5/3)
ACAAA (6/7)
*CCCA (10/8)
ACAACA (12/12)
*AAACA (13/16) B
ACCAAA (15/20)
*AACCACAA (18/25) B
CACACC (22/27) B
*ACAACA (24/31) B

c’è una parita’ assoluta per 4 game.
al 5°, C perde la battuta, a causa di 2 DF e di 2 errori gratuiti… game REGALATO.
al 7°, piu’ combattuto del primo, C si ripete! 2 DF e di 2 errori gratuiti… altro game REGALATO.
l’ 8° è controbreak alla grande con giocate pregevoli e infine
il 9°, stessa copia degli altri! C perde la battuta con 2 DF e di 2 errori gratuiti… ulteriore game REGALATO.

nella sequenza dei singoli punti, si denota che non c’è mai un vero periodo in cui Agnese abbia veramente dominato.
nel computo finale del 2° set avremo di nuovo dei numeri che denotano come Agnese abbia giocato sulla difensiva, attendendo l’ errore dell’ avversaria.
abbiamo infatti: un nr. di vincenti pari a 15C 4A ed un nr. di errori non forzati pari a 19C 2A.
con ben 8 doppi falli, stavolta quasi tutti responsabili della sconfitta (6 hanno determinato il set a favore di A).

se sommiamo i nr. di entrambe i set, impietosamente scopriamo che, C ha tenuto testa ad A, attaccandola per quasi tutto il match.
purtroppo pero’, alla fine paga l’ esperienza di chi, vedendo il tipo di avversaria dall’ altra parte della rete,
si contiene in un match, tutt’ altro che esaltante… tutt’altro che meritato…
totale nr. di vincenti pari a 28C 11A ed un nr. di errori non forzati pari a 30C 6A.
capite? C conquista ben 30 errori NF in un totale di 17 game. quasi 2 per game.

la mia conclusione è che Camila se fa tesoro delle sue sconfitte, acquisendo la consapevolezza di DOVE ha sbagliato,
una partita cosi’, la puo’ portare a casa benissimo…
e (SORPRESA) contro la nr. 3 del mondo.

@tommaso: il sito comunque è aggiornato a oggi come riporta a fondo pagina la scritta 平成24年10月4日現在 (al momento del 4 ottobre del ventiquattresimo anno heisei = 2012). le prime otto separate del resto del gruppo comunque c’è scritto che sono semplicemente le prime otto dell’entry list (エントリーランクトップ8 = entry rank top 8) e non le prime otto del seeding, tanto che nella colonna “seed/primary” ancora non c’è scritto nulla. diciamo che al massimo è un modo un po’ bislacco per presentare l’entry list (basata sul rank del 27 agosto)

Tanto ad Osaka una TdS se non ti capita al primo turno ti capita al secondo. Non credo che facciano la differenza. Tolta la Sam (che comunque anche lei non ha paura a perdere contro chiunque) tutte le altre prima o poi bisogna batterle se si vuole scalare la classifica. La Tournee asiatica è andata bene. Osaka è un in più neanche previsto. A chi tocca tocca. e se bisogna perdere che ciò avvenga con una molto alta in classifica…….Fa molto meno danni alla convinzione, e se si vince Meglio. Si affronta un inverno tranquillo….

@ marilena: non ho mai detto che sarà la sedicesima testa di serie, tanto che ho scritto che è impensabile che sia tds. ho detto che nella classifica usata per il seeding (quella uscita lunedì) lei è sedicesima in graduatoria (benché decima nell’entry list, ma entry list e seeding sono due cose completamente diverse).
quindi salvo defezioni le tds saranno così:
1. Stosur
2. Zheng
3. McHale
4. Schiavone
5. Shvedova
6. Medina Garrigues
7. Scheepers
8. Robson

a seguire (in caso di forfait) Watson e Parmentier.

Per precisione, il seeding si prende con la classifica di questa settimana, dove alla Giorgi non sono ancora entrati i 110 punti di Pechino.

Le teste di serie dovrebbero essere le prime sei elencate sul sito la Robson e la Schiavone.

Nessuno sconforto, cara Marilena. Ho postato il link alle iscritte qualche giorno fa: pur non essendo un esperto di ideogrammi, a intuito direi che le prime 8 sono le teste di serie, poi sotto vengono le altre.

Come si può notare il sito di trenit… ops… il sito ufficiale del torneo riporta le 8 teste di serie e Camila come seconda delle “altre”. E’ evidente che non sia aggiornatissimo, mancando la Schiavone a cui hanno dato la wild card, ma abbiamo avuto prove in passato (es. Quebec City) che siti ufficiali a volte sono stranamente trascurati…

Ecco il link, in ogni caso: http://hp-open.jp/?page_id=50

ragazzi non credete che camila giorgi sia molto simile fisicamente e come gioco a NA LI? grande rovescio con movimento pulito e ottimo dritto, tiri potenti e precisi, ottimo servizio

Non vorrei gettare nello sconforto tanti tifosi, ma vorrei far presente che Osaka è un International, con 32 partecipanti, e che quindi non cxi possono essere 16 teste di serie (metà del tabellone!)

Nei tabelloni international da 280 punti, le teste di serie sono solo 8

ufficiale:
ad Osaka WC per Francesca!!

@Lukas: sì, una WC può essere tds. Usando l’ultima classifica Camila sarebbe 16° nel seeding.

L’elenco delle teste di serie riportato sul sito di Osaka è fittizio, quelle indicate sono le posizioni di 6 settimane fa che dovrebbero servire per l’ingresso al main draw e alle qualifiche, ma poi le TDS vengono scelte con la classifica della settimana prima al torneo.

Qualcuno sa se una WC può ottenere la TDS?

@tommaso: la Stosur non è ancora ufficialmente fuori. Se oggi la Li perde dalla Peng (è sotto 2-5 al momento), Sam può superarla vincendo sia Osaka che Mosca.

Veramente, ora che la Schiavone ha ottenuto una WC per Osaka, Camila avrebbe bisogno di altre otto defezioni davanti a lei per essere tds. Nell’entry list è decima (undicesima con la wc della Schiavone), ma nella classifica di lunedì scorso era dietro anche a Robson, Permentier, Dellacqua, Morita e Hampton. è quindi quasi impossibile che sia testa di serie.
A Mosca o a Lussemburgo invece mi pare che non sia proprio iscritta… spero che comunque giochi qualche ricco ITF nel periodo invernale, come Dubai.

Secondo me la Stosur si era iscritta solo per racimolare punti per la corsa al Masters, ma visto che ormai è fuori (Sarita ufficialmente “in”) potrebbe anche cancellarsi. A quel punto mancherebbe una sola defezione…

Speriamo che ce la faccia ad entrare come TDS ad Osaka, anche se ormai è difficile che ci siano altre defezioni.A questo punto mi auguro che abbia un tabellone “decente” per poter arrivare almeno ai quarti di finale.

…visto che ne ho parlato anch’ io, mi sento chiamato in causa e di conseguenza rispondo a “Marilena”.
quando non si è abbastanza alte, 2 cm in piu’ o meno, aiutano tantissimo.
se Camila fosse stata alta 185 cm, nessuno si sarebbe posto il problema se effettivamente fosse 184 o 186…
sappiamo bene le dinamiche della battuta e quanto sia fondamentale avere una altezza d’ impatto rispetto al suolo, tra corde e pallina.
bene… c’è chi sopperisce alla mancanza di qualche centimetro, saltando piu’ del dovuto.
a rischio di scomporsi ed ovviamente andando incontro ad un dispendio energetico maggiore… e parlo ovviamente di Camila, “giovane emergente”.
chi invece si affida a sotterfugi piu’ o meno malcelati, facendosi allungare appositamente il manico della racchetta… in questo caso, parlo di “usato sicuro”…
che vuoi che ti dica…
ben resti l’ usato sicuro, finchè non sara’ da rottamare.
ma sminuire le potenzialita’ di un’ emergente, per qualche motivo inconscio di cui me ne sfugge la ragione…
dopo averne parlato bene anni addietro, quando ancora non la conosceva nessuno…
mah… che vuoi che ti dica…
ho rivisto con attenzione il filmato, andando anche indietro in piu’ di una circostanza.
Camila contro Sara i primi games se li è giocati realmente. mi spiace che debba essere proprio io a ricordartelo.
ti saluto!!

Altre due defezioni a Osaka e Camila risulta come decima iscritta. Altre due e sarà testa di serie…

Ma nessuno, proprio nessuno avverte il senso del ridicolo nello scrivere decine di post sul fatto se Camila sia alta 1,67 oppure 1,69?

S’ ecco, magari sapere proprio la programmazione dopo Osaka. Se ha intenzione di andare a Mosca, oppure ritornano in america e finiscono qua la stagione, oppure giocare qualche ITF…che cmq può darle qualche punto…tanto stare ferma per stare ferma, almeno gioa un po’.

Poi certo, ci sarebbero molte cose da domandare, ad esempio che programmazione invernale hanno intenzione di fare, se vogliono migliorare qualcosa in specifico del gioco di Camila, anche se io sono abbastanza tranquillo, ogni hanno ha sempre finito la stagione con un nuobo best ranking in classifica…

I 25K giocati nei paraggi di casa sono un passo indietro troppo clamoroso che non aiutano la crescita della ragazza. Camila sta facendo il salto di qualita’, e’ potenzialmente capace di ogni risultato, compreso battere una top ten, se in giornata di grazia. Ha bisogno di “sentire” la competizione di un certo livello, di fronte al grande pubblico, con stimoli e motivazioni importanti in termini di punti e soldi. No, non si puo’ tornare indietro. Credo sia saggio andare a Mosca o, al limite, se proprio c’e’ da fare qualche ITF per migliorare ulteriormente la classifica in vista degli AO, dovrebbe fare qualche 75-100K in Europa, ma spero nulla di inferiore…

no ragazzi se camila vuole fare qualche passo in classifica deve puntare agli international e magari mosca. Gli itf sarebberio uno spreco inutile di energie e tempo perche alla fine affronti poche top100 e camila e una top 80

Ragazzi, giocare ITF da 25K negli USA non credo sia la scelta migliore perchè,essendo top100, i 50 punti della vittoria del torneo (sempre se lo conquista) non le farebbero fare alcun balzo in classifica.Per questo, o gioca in Europa qualche 100k o 75K oppure, dopo il ritorno a casa, avrebbe l’opportunità di andare a Dubai, per due tornei consecutivi di buon livello.

Secondo il mio modesto parere, Camila non giocherà alcun ITF in questo autunno, salvo una possibile apparizione a Grapevine, ma spero di essere smentito.

Sto andando a spasso per i siti di tennis. Anche Romina Oprandi tolti gli slam e questi ultimi tornei asiatici (non credo che ancora la classifica la costringa alla partecipazione) ha fatto soli ITF dal 2011 ad oggi. Come vedete sono tante le strade che conducono in paradiso……….

La Minella di cui parlavamo un po di giorni fa si è fatta i punti per stare così in alto con tornei ITF dopo Lux. tra novembre e dicembre 2011 ha fatto un 150/200 punti . Molti ITF sono negli USA. Perciò Camila dopo Osaka ha tutte le opzioni aperte. Deciderà per il meglio. E il meglio è cosa deciderà di fare.

nel circuito WTA, dopo Osaka c’è Mosca e Lux.
li pare che non sia iscritta, quindi tornera’ in America…

come ITF, negli States abbiamo:

Rock Hill al 15-10 da 25K.
non c’ è lei e non ci sono italiane.
poi abbiamo:
Florence 21-10 da 25k.
NEW Braunfels 29-10 da 50k.
e nient’ altro…

lo scorso anno aveva giocato:
Troy
Rock Hill
Grapevine
Phoenix
fino al 7 novembre….

mi piacerebbe che continuasse ovviamente,
perchè da ora fino a gennaio, lo stop è lungo…

chiediamo a loro:
Matteo.
Alberto.
avete notizie della programmazione di Camila?

Sarebbe interessante sapere che farà dopo Osaka. Senza “correre” eh? Prima vediamo come va in Giappone, ma giusto per capire se si ferma un po’ o se prova a continuare a giocare magari gli ITF. Onestamente mi pare in ripresa, al contrario dell’immediato post-Wimbledon, quindi sarebbe forse il caso di approfittarne per portare a casa punti e soldini

@Madoka:
non è un problema…
ad avercene video disponibili di cosi’ bella qualita’…
grazie.
@t.o.:
sottoscrivo tutto. anche le virgole…

Prego per il video, pu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *