Tokyo, Camila nel main draw. La Paszek al primo turno



Tokyo, Camila nel main draw. La Paszek al primo turno

Vittoria e accesso al tabellone principalenel torneo Pan Pacific Open di Tokyo (torneo Premier 5 da 2.168.400 dollari) per Camila Giorgi. La tennista di Macerata ha sconfitto nell’ultimo turno di qualificazioni la kazaka Galina Voskoboeva, testa di serie numero 8 del tabellone, con il punteggio di 6-0 6-4. Nel primo turno affronterà lunedì l’austriaca Tamira Paszek, attuale numero 35 del mondo (best ranking #31 ad agosto) che in stagione ha un record di 14 vittorie (ha conquistato il torneo di Eastbourne in giugno) e 19 sconfitte. In caso di successo la Giorgi affronterebbe la numero 1 del mondo Victoria Azarenka.

Primo set che vola via in appena 26 minuti: percentuali non esaltanti da entrambe le parti, ma Camila converte l’89% di prime palle in campo e il 46% di seconde, annullando anche l’unica palla break concessa. Il secondo set è molto più incerto: i primi 4 games sono caratterizzati da altrettanti break. Nel settimo arriva il break decisivo per Camila, che si procura tre palle break e sfrutta la seconda. I due game successivi volano via rapidamente e la vent’enne azzurra si trova così a servire per il match. L’ultimo game è una corsa sulle montagne russe: Camila va 15-40, recupera, concede un’altra palla break, si fa annullare 3 match point ma alla fine riesce a chiudere e ad approdare al tabellone principale.

Camila Giorgi defeat Galina Voskoboeva 6-0 6-4 and reach the main draw in Tokyo (2 million $), where she’s playing the last Premier 5 tournament of the season. Camila will now face #35 ranked in the world, Tamira Paszek from Österreich.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

88 Comments. Leave your Comment right now:

ciao.
scappo al lavoro.
peccato, perchè il match è stato combattuto e cami gli ha saputo tenere testa.
la chiave è tutta nelle 9 palle break non trasformate…
forse con un po’ piu’ di cervellino…

Purtroppo si confermano la fallosita’ al servizio e la scarsa attitudine a sfruttare le occasioni durante il match.

Nove doppi falli, sotto il 50% di prime in campo, ma la cosa TRAGICA è che ha avuto in tutto il match NOVE palle break, e non è stata capace si trasformarne neanche UNA, e neanche contro un’avversaria che nel secondo set ha servito il 43% di prime.

No, signor t.o.; credo che l’esame “palle” sia miseramente fallito.

altre due palle del controbreak conquistate in recupero. punti circa alla pari. palle break complessive alla pari. la 91 e la 35 non sono così distanti. Più fiducia e più cattiveria. e piano piano si sale dove è naturale il tuo posto. Brava Camila. Una bellissima sconfitta. Impara dalle sconfitte. è l’unico modo che esiste per costruire solide vittorie

Camila in ogni match è sprecona , non è una novità,la Paszek è più esperta e si è visto,peccato il match è stato combattuto.

quanti cb nn sfruttati. …troppi…peccato perchè il match poteva svoltare…tamira sfrutta le occasioni Cami no questa è la differenza oggi

intanto la leonessa agguanta il terzo set al tb

credo fosse il quarto game

e adesso 15 minuti di gran tennis. Vediamo qui se la bimba ha le palle

@Gimusi:
equilibrato lo è di sicuro.
solo che Cami non ha saputo concretizzare alcune occasioni.
occasioni che gli stanno costando il match!!
non ricordo in quale game del primo, era 15-40 per lei.
ma Tamira ha infilato 4 punti di seguito salvando la battuta…

nonostante tutto è un match equilibrato…speriamo che Cami cresca un po’ per farlo girare

si Taf:
pero’ va detto pero’ che stavolta 3 dei 6 DF, li ha fatti in un solo game, che tra l’ altro è anche riuscito a salvare e quindi meno grave di quel che sembra…
comunque sono tanti.
come è troppo basssa la prima…

tra un po’ parto per andare al lavoro.
mi auguro che ci sia un terzo set, anche se me lo perdo…

comunque un match fino ad ora, giocato sicuramente tenendo testa all’ avversaria, che ricordo essere piu’ quotata di lei.
peccato che non abbia nuovamente tenuto la battuta nel secondo set.
ora tutto si complica…
DAI CAMI.

Spreca e non concretizza nulla

Basta lo dico a te,non generalizzare,cmq dai hai ragione,fammi seguire il live in santa pace

Bilancio: 7 break point a disposizione, NESUNO trasformato.
6 dopi falli in 5 turni si servizio, contro 4 aces. Bilancio: -2

Paszek: 2 aces, nessun doppio fallo.

Prime palle in campo della Giorgi: 41%

CTISTIAN: il protagonismo appartiene a coloro che vorrebbero decidere per dquandp gli altri possono parlare e quando debbono tacere, per i tuoi perentori BASTA!. Come ti ho già spiegato, BASTA lo dici a qualche schiavetto di casa tua.

Petkovic: pra non ho tempo, ma in giornata snocciolerò” i risultati degli ultimi tre anni di colei che non gioca da 45 anni

Due punti in meno e due palle break in più. è ancora tutta da giocare

Mmmm….6 doppi falli e 7 palle break non sfruttate nel primo set.

peccato…altri due cb nn sfruttati che si aggiungono a quelli del quarto game…il primo set s’è perso qui…ma Cami c’è

la tamira la sa lunga…ma la bimba c’è e lotta…dai dai proviamo il cb del 55

Tafanus, ma soffri di manie di protagonismo?ma chi ti pensa??la mia era una semplice domanda rivolta a giemme, ora vuoi creare il caos anche x questo??sei monotono

facci ‘sto controbreak

Speriamo ribrekki subito,dai camila.

ma questo cristian è lo stesso che urlava BASTA! agli altri, o un omonimo?

anche la leonessa è lì che se la gioca…break brutto al nono game e la shvedova chiude 64

peccato…un paio di controbreak non sfruttati…13

@cristian:
c`é momento e momento. possibile che non te ne rendi conto. O.o…

ultimamente mi sembri uno nervosetto che vuole invitare gli alltri alla calma… su…. RELAX!

Nessuna scusa: già dai primi games era chiaro che sono scesi in campo per difendere la sconfitta, non per vincere il match.
Sinceramente non mi aspettavo una vittoria da nessuno dei due, ma …
Seppi ha gestito male i suoi turni di battuta, mentre Fognini (infortunio a parte) è sembrato aver lasciato il cervello nello spogliatoio.
Comunque teniamoci le due finali: è già molto avere degli italiani nelle fasi finali di un torneo, perciò non amareggiamoci più di tanto per queste sconfitte.

Sulla Petkovic …
francamente pensavo che non giocasse dall’aprile del ’45 …

@ Giemme:
Maria ci pensa di più.
Camila è puro istinto e agonismo, mentre Masha è più stratega … è più consapevole di cosa sa fare bene e cosa deve fare per vincere le partite.
Credo che la Cami non ci deluderà mai in questo senso: fintanto che la racchetta ed il piatto corde reggono, lei sparerà sempre a tutta la seconda.
Speriamo invece che inizi ad angolare un po’ di più …
Ma temo che la Giorgi contro le giocatrici con un buon servizio farà sempre molta fatica a vincere, perchè la nostra “bimba” è una tipa che se non le riesce di fare il break alla sua avversaria, prima o poi un game dei suoi glielo “regala” sempre.
Non è un caso il fatto che Camila dia sempre il meglio di se’ quando trova avversarie che vanno facilmente in confusione, mentre quando trova quelle che sanno fare bene il loro compitino (cioè tenere i propri turni di servizio), lei tende spesso a disunirsi e a cedere di schianto uno dei propri turni.

Con la Paszek credo che vincerà quella meno “lunatica”, cioè quella che rimarrà con la testa nel match per tutta la durata dell’incontro.
Speriamo che Tamira soffra l’effetto sorpresa (cioè il fatto di non conoscerla …), perchè se non sarà così, la maggiore esperienza dell’austriaca sarà determinante …

e poi chi critica ogni volta gli altri, sei tu, guarda la tua ultima risposta ad Antonelo, che pesantezza!

@tafanus : ti prego, non metterti in mezzo anche quando non ti nomino! a te basta darti ragione 2-3 volte,allora sono un tuo “amico”, ti vengo contro e da li punzecchi sempre, relax..la mia opinione la do, 1- quando voglio 2-quando un argomento mi interessa .. in passato abbiamo avuto discussioni e mi risulta che la mia l’abbia sempre detta, ultimamente mi limito a leggere, anche perché si parla sempre delle solite, non vorrei apparire monotono come te, stammi bene

Cristian, qualche volta ci sentiremmo onorati di ascoltare – anzichè le critiche a ciò scr scrivono, dicono, pensano glia altri – quale sia il tuo pensiero sui diversi argomenti.

Forse pochi sanno o ricordano che la Petkovic è stata ferma, per infortuni abbastanza seri, in luglio 2011, settembre 2011, febbraio 2012, marzo 2012, maggio 2012, giugno 2012, luglio 2012…

Non so chi di voi abbia visto le partite di Seppi e di Fognini. Seppi non ha giocato benissimo, ma neanche in maniera vergognosa. In compenso, oggi Tsonga ha giocato in maniera incredibile, portando a casa dei games di servizio con quattro prime di segutio a 210 all’ora.

Fognini invece ha giocato, già da metà del primo set, sull’orlo del ritiro, per una tallonite per la quale il fisioterapista non ha potuto fare niente.

Sinceramente, non credo che abbiano molto da rimproverarsi. Sono arrivati a giocare la finale, e non so quanti dei nostri idoli di ogni sesso ci arriveranno, entro quest’anno.

@ Giemme : ma fino a qualche settimana fa, non eri uno di quello che diceva ” tirale tutte” ? da qualche giorno sembra che scriva un’altra persona al tuo posto, inquietante O.o

Giemme Come si può vedere anche dal board delle statistiche pubblicato in testa a questoo thread, la Voskoboeva – che ha perso 4/12, ha messo dentro una percentuale di prime palle del 33%.

Che significhi qualcosa?

@stefano:
anche a me, piace tantissimo la potenza di Camila, che mi ricorda molto Maria.
ma se imparasse un minimo di controllo in piu’, ne guadagnerebbe di sicuro a fine partita…

@t.o.:
nel mio mondo, cercare l’ ace, significa conoscere i punti deboli dell’ avvrersario e andargli a piazzare la palla, la dove non arriva tanto facilmente. questo lo si fa tirando con precisione e molta potenza. ma non tirando con tutta la forza possibile, che mi scompone in battuta.

se giochi la seconda con una potenza esasperata, quando hai una percentuale di prime, in media tra il 45 e il 55%, finisce che in un match, fai 15 Df e lo perdi di sicuro.

ti ripeto:
Cami contro la Lep, ha perso set e partita, per 2 df inopportuni nel TB.
contro la Van, causa doppio fallo nel TB… anche li ci stava per lasciare set e match!!

Camila è abbastanza potente, da potersi permettere un servizio un po’ meno potente ma piu’ preciso.

lo fa Raonic negli uomini, che forse è quello che vive maggiormente del suo servizio e lo fanno anche le varie Maria e Vika.
non vedo perchè non lo debba poter fare anche lei…

ma ovviamente questa è solo una mia opinione, che non pretendo tu debba per forza condividere, come non puoi tu chiedere a me, di condividere per forza la tua.

nel mio piccolo, contribuisco ad allenare dei ragazzi che giocano a rugby a livelli interessanti.
e anche li, ti assicuro che dire “vai e spacca tutto”,
lo si puo’ fare solo per dare la carica o per pura goliardia…
ma poi ci va cervello se vuoi portare a casa un match.

Ma che bella figura che hanno fatto i nostri due finalisti di oggi: non mi aspettavo certo una vittoria, ma dei parziali un po’ più … “decorosi” sì.

La Petkovic … ne deve macinare di partite prima di tornare quella di prima: sembra arrugginita dalla seconda guerra mondiale. Speriamo si riprenda …

Qualcuno una volta ha detto: “Sei come la tua seconda di servizio”.
Penso che se c’è un colpo per descrivere il gioco di Camila sia proprio questo: poca variazione, ma molta potenza, sfontatezza e rischio; in pratica un concentrato del Giorgi pensiero.
Sinceramente spero che con il tempo diventi un tantino più tecnica e “pensierosa”, ma non troppo però, perchè altrimenti mi metto a seguire le altre.

Sampras la differenza la faceva non tanto con la prima (tanti aces li sapevano fare anche gli altri), quanto con la seconda, che era sempre bella potente, precisa e difficilissima da decifrare (come traiettoria).
Se Cami ha detto che segue soltanto i maschietti … speriamo che per il servizio prenda spunto da lui. (Così come ha preso spunto da André per la ricezione e lo stare in campo).

Ti rispondo spezzando le tue domande per logica.
Prima e seconda palla sono due colpi totalmente diversi.
La prima palla viene sempre tirata per fare l’Ace o per mettere in grande difficoltà il mio avversario.
So che se sbaglio ho una seconda palla di riserva. Se so di avere una buona seconda palla sarò più aggressivo sulla prima rischiando anche più del dovuto. Avrò percentuali minori ma avrò colpi (quelli che entrano) al massimo delle mie possibilità.
Se so di avere una pessima seconda cercherò di sbagliare meno la prima anche sapendo che non farò mai Ace.
Ma finchè non tiro la prima non saprò mai se ho fatto o non ho fatto Ace.
detto questo non capisco la tua frase
“detto questo, devo cercare come primo obiettivo l’ ace.
in assenza di esso, cercare un’ ottima prima, sperando di piazzare la palla abbastanza vicina al punto d’ impatto che mi prefiggo.” se per cercare un’ottima prima intendi “cercare l’Ace” significa che tirerò al massimo delle mie potenzialità. Piazzare la palla significa che io ho già deciso di non giocare l’ACE perciò giocare più prudente.

La seconda palla è un’altra cosa. Il doppio fallo si fa solo con la seconda palla. Se piazzio la prima la seconda non si gioca.

Perciò la decisione di come giocarla viene solo dopo un errore sulla prima.

La Seconda però è pensata sempre come palla di difesa. Primo mandarla di la. Il più forte e il più preciso possibile. Ma sempre il sicurezza. 10% o 20% o 30% di potenza in meno aumenta la mia possibilità di non fare doppio fallo. Ma aumenta percentualmente la facilità per la mia avversaria di chiudere il punto direttamente o comunque dominare il gioco. Questa è la decisione che devo prendere. Non rischiare di più o di meno il singolo colpo (la Seconda Palla) ma rischiare di più o di meno l’intero punto. Camila evidentemente non si sente di utilizzare altri colpi di battuta. Le palle di camila non sono mai palle estremamente lavorate. Serena quando serve a destra a volte anche di prima gioca palle il Slice talmente lavorate che rischiano di colpire il giudice di linea di battuta per quanto battono corto e ad uscire. Se pure l’avversria riuscisse a ribattere si troverbbe talmente fuori campo da essere infilata senza storia solla successiva risposta incrociata. Ma purtroppo Camila questo colpo non ce l’ha. D’altronde per servire così alto deve saltare tanto da pregiudicare la possibilità di una palla troppo lavorata. Magari sta mettendo a punto quel servizio in allenamento e tra un po lo proverà in torneo. o forse no. Ma non posso pensare che non ne abbiano parlato. perciò le cose sono due o lo sta provando o ha deciso di non provarlo più. In assenza di quel colpo fa bene a tirare la seconda palla entro il limite di difficoltà che decide in quel momento. Se sente che l’avversaria gli ha preso il tempo della battuta tanto vale rischiare la seconda. Piuttosto di dare una palla lenta di cui temo gli effetti più di una palla forte con tutti i rischi. Se la mia avversria mi fa il punto di risposta diretta non solo mi fa punto ma si carica pure psicologicamente. Se devo perdere punto tanto vale farlo tentando di vincerlo subito. (guarda su you tube questo spezzone: “Agassi-Ivanisevic – Finale Wimbledon ’92” ) Del resto una che tira tutte le palle perchè non dovrebbe tirare quella. Andate a vedere sul solito you tube Paszek vs Azarenka e guardare quel che succede quando la Wiki manda di la una seconda lenta…….tra l’altro sono le due possibili prossime avversarie di Camila…….(una sicuro l’altra vedremo)

Il secondo tuo discorso ha una logica. Non cercare mai l’ace ma giocare prudenzialmente forte anche la prima, lavorare sul servizio, e compensare la minor velocità con una maggiore “pesantezza” di palla.
Non credo che Camila possa permettersi questo. Serena ha questo range di possibilità. Slice ad uscire Piatta a bruciarti sul tempo e tutto a velocità programmabili e quasi sempre in sicurezza.
Se Camila fosse stata 20 cm. più alta l’avrebbe fatto anche lei, ma forse non sarebbe stata così veloce.
Facciamogli migliorare il suo gioco perchè una come lei gioca meglio col suo gioco fatto mele che col nostro gioco fatto bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *