Sarà Varvara Lepchenko l’avversaria di Camila Giorgi nel primo turno del KDB Korea Open in corso sul cemento di Seoul (500.000$). La statunitense occupa attualmente la posizione numero 22 del ranking mondiale ed è testa di serie numero 6 del torneo. Recentemente ha raggiunto il terzo turno agli US Open prima di vecede alla numero 7 del ranking, Samantha Stosur, in due set. Non ci sono precedenti tra le due. Il match è in programma come terzo sul campo 2, indicativamente verso le 14.30 ora locale (le 7.30 in Italia).

Camila Giorgi will face Varvara Lepchenko in the first round of the KDB Korea Open. The 26-year-old Us tennis player is ranked 22nd in the world. There are no previous matches between Camila and Varvara.

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Quali a Stoccarda, Camila fuori in tre set con la Pfizenmaier
    Quali a Stoccarda, Camila fuori in tre set con la Pfizenmaier
  • Wta Biel, Camila si ferma ai quarti di finale
    Wta Biel, Camila si ferma ai quarti di finale
  • Ottimo esordio per Camila al WTA di Biel: 6-2 6-2 con Antonia Lottner
    Ottimo esordio per Camila al WTA di Biel: 6-2 6-2 con Antonia Lottner
  • Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”
    Camila rientra in Italia: “Mi dispiace, ma tornerò più forte”

160 Comments. Leave your Comment right now:

  1. hector by hector

    Tafanus ha scritto:
    Hector, nulla vietava che giocasse entrambi i tornei??? Ti è sfuggito che su questo blog sono stato per giorni l’unico a sostenere questa tesi, ricoperto dagli insulti di tutti i camilologi?

    Io ho espresso il mio parere, che in questo caso coincide col tuo. Però non possiamo sostituirci al suo staff. E’ chiaro che io avrei piacere di vederla giocare OGNI SETTIMANA, ma é un ragionamento da tifoso. Quello che dobbiamo tenere presente é che fino adesso la strategia adottata le ha fatto migliorare il ranking, che é la cartina di tornasole, e le permette di giocare tornei dove fino a poco tempo fa non entrava nemmeno nelle qualificazioni. Ovviamente più si cerca di salire più si fa dura. Diamole tempo, tutto qui.

  2. gimusi by gimusi

    beh se continua così si ritroverà presto a dover tornare a lottare nei tornei “minori” anche partendo dalle qualificazioni…e forse le farebbe solo bene…inizio a pensare che l’exploit di Wimbledon le stia creando più problemi che vantaggi nel suo percorso di crescita

  3. by Tafanus

    Gimusi, la “polemica” su Quebec non l’ho riaperta io, ma Hector. Io l’ho chiusa da un pezzo, perchè quando esprimo le mie opinioni, non le ripeto all’infinito. Ma a posteriori qualche sassolino dalle scarpe non rinuncio a togliermelo. Chi si è adattata a giocare torneini minori (vedi Flipckens), porta a casa 280 punti, e dalla 102ma posizione balza intorno alla 65ma. Chi non si degna, perde due settimane anzichè una, e porta a casa un punto, in una settimana in cui ne escono 40. Tutto qui.

    Antonelo: <i"…Camila ha messo in mostra ancora una volta il suo straordinario tennis…"

    Antonelo, verissimo. Un tennis “straordinario”, in senso etimologico. Ma non nella direzione che hai in mente tu…

  4. gimusi by gimusi

    trovo la polemica su Quebec davvero sterile…se ne è già discusso tanto…ed è molto probabile che tutto sia dipeso oltre che da motivi di preparazione anche da richieste di sponsor…ciò che contava era fare un bell’incontro oggi e Cami non c’è riuscita…buttando nel cesso le belle occasioni che si è creata…inutile nascondersi…è l’ennesimo fallimento nell’ultimo periodo post Wimbledon…non per la sconfitta ma per il modo…se continua così Cami è destinata ad arrancare con fatica attorno alle posizioni attuali…per me non è un problema…resterei comunque suo tifoso anche se sprofondasse nel ranking…il tema è: QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI CAMI?…TOP 10? TOP 20?…bene credo che attualmente sia sulal strada sbagliata per arrivarci…credo che oggi non sia per nulla soddisfatta del suo match…e ha ragione!!!

  5. gimusi by gimusi

    a parte i 6 set point non sfruttati…non scordiamoci il game sul servizio perso a zero sul 5 a 3…io mi sento di INCORAGGIARLA A CAMBIARE QUALCOSA…non per far contento me o altri estimatori…ma per poter raggiungere i propri obiettivi…

    @antonelo…evita di sparara coglionate su ricoveri coatti ed elettroshock…vuoi fare lo spiritoso…o sei così ignorante da non sapere che tutti gli sportivi di livello si avvalgono di un supporto psicologico!?!?!…la Cami vista oggi ne ha bisogno eccome…la differenza tra certe giocatrici il più delle volte è solo una questione di testa…si deve allenare anche quella per poter arrivare a determinati rendimenti

  6. by antonelo

    La partita va valutata nel suo insieme e non solo per l’andamento di un singolo set. E andrebbe valutata avendola vista.
    Camila ha messo in mostra ancora una volta il suo straordinario tennis.
    Purtroppo nei momenti decisivi del secondo set i punti che avrebbero sicuramente rovesciato le sorti del match per un pizzico di sfortuna non sono arrivati.
    Ma non per questo bisogna farne un dramma.
    Mi spiace constatare che anche fra i frequentatori del sito della grande Camila impera la solita mentalità provinciale italiana: o si vince, o è un fallimento. Addirittura si invoca l’intervento di uno psicologo per una partita di tennis persa. E se perde anche la prossima che suggerimenti arriveranno? Il ricovero coatto in un istituto psichiatrico? La somministrazione dell’elettroshock?
    Camila è una ragazza seria, umile ed educata che con tanto impegno, dedizione e sacrificio sta costruendo la sua brillante carriera nel tennis professionisto. Per quanto mi riguarda merita solo tanto incoraggiamento.

  7. by Tafanus

    Hector, nulla vietava che giocasse entrambi i tornei??? Ti è sfuggito che su questo blog sono stato per giorni l’unico a sostenere questa tesi, ricoperto dagli insulti di tutti i camilologi?

    Vieni a dirlo A ME che nulla vietava?????? Guarda che io lo so da un pezzo, e lo scrivo da un pezzo. E se su questo thread ci fosse qualcuno dotato di discreta memoria e di sufficiente onestà mentale, forse potrebbe confermartelo.

    O no?

  8. by Tafanus

    Antonelo… ma di cosa blateri? Perdere il primo set con due break in 24 minuti, e fare al 12° game del secondo set più tie-break UN punto contro UNDICI, lo chiami “un pizzico di sfortuna, grande partita…

    Figuriamoci quando giocherà una brutta partita… beccherà 7/0 7/0 ?

    Io passo e chiudo, perchè sinceramente non ho capito di cosa stiamo parlando.

    Più tardi, se avrò tempo e voglia, farò un collage delle farneticanti dichiarazioni che hanno preceduto questo, come tutti gli altri incontri del dopo Wimbledon

  9. by niko

    hector, avrebbe potuto affrontare Serenona o la numero 500, il punto è che sul 5-4 e 40-0 non si può perdere. O meglio, può capitare di perdere così, per Camila invece è laregola, ad ogni partita

  10. hector by hector

    Tafanus ha scritto:
    O no?

    No, nulla vietava che giocasse entrambi i tornei. Ma noi di lei non sappiamo nulla se non i risultati che ottiene, quindi non possiamo impostare la sua programmazione. Non ci resta che soffrire oggi sperando di vederla migliorare domani.

  11. hector by hector

    Va bene, ma bisogna pensare al futuro. E’ ovvio che ci siano delle lacune mentali e tattiche, ma giocare contro una più forte di te ti fa migliorare, meglio così che fare i 25.000 $ come fino a qualche mese fa, non credi? Essendo realisti possiamo affermare che le aspettative dei suoi tifosi sono eccessive, per ora é nelle 100 a meno di 21 anni, diamole tempo.

  12. by Tafanus

    Gimusi, ti do il bentornato nel mondo reale. E lo faccia con dispiacere, credimi, e senza nessuna ironia.

  13. by niko

    quali o tabellone principale la solfa sarebbe la stessa, le puo girare bene una partita e vincerla di brutto, magari ala seconda….ma allaterza cade sicuro. E godetevela ora perchè il prossimo anno se non cambia coach e assume un team di psicologi perderà i punti di wimbledon che la tengono a galla nel ranking e sprofonderà

  14. by Tafanus

    NON HO VISTO LA PARTITA, ma solo lo scoreboard. Noto ch dopo una spasmodica attesa di settimane per giocare Seoul (Quebec non era degno della Cami), l’avventura finisce in 74 minuti. 12° game e tie-break: parziale di 11 punti a UNO per la Lepchenzko.

    Ora aspetto che i ben noti strateghi ci spieghino ancora una volta che la Cami fa bene a puntare solo a grandi tornei, perchè danno più punti.

    Gli strateghi ci spieghino anche se la Cami è pronta per i tornei importanti, o se dovrebbe, più modestamente, giocare tornei alla sua portata.

    Perchè io, che come è noto odio la Cami e inoltre sono anche cretino, penso che sarebbe meglio giocare tornei da 280 punti, e magari passare un turno e prendere 30 punti, che non giocare i 500.000$ e tornare a casa con un pugno di mosche.

    O no?

  15. gimusi by gimusi

    le occasioni buttate al vento non si recuperano più purtroppo…e per non continuare a buttarle così anche in futuro deve pensare come eliminare queste gravi lacune mentali e di gioco…che importanza ha il prossimo torneo se poi ti giochi le partite così?!?!?…se non cambia qualcosa Cami ha zero chances di fare il salto di qualità…non ha solidità…perdere ci sta sempre ma il modo di perdere ha la sua importanza…oggi ha perso male…DOVEVA ANDARE AL TERZO E HA FALLITO!!!

  16. hector by hector

    Dovrebbe partire dalla quali, ma é iscritta?

  17. by niko

    son sicuro che entro domani comunicherà di non partecipare al torneo di Tokyo perchè preferisce allenarsi

  18. hector by hector

    gimusi ha scritto:
    PROSSIMI IMPEGNI: CERCARSI UN NUOVO COACH E UNO PSICOLOGO!!!
    Ok, ma ha ventun anni e avrà tempo di recuperare, se vuole.
    Giocherà Tokyo o cos’altro?

  19. gimusi by gimusi

    vamos che?!?!?…qui non andamos da niuna parte con sto joco de mierda…se galleia con fatica entro le ciento!!!

  20. gimusi by gimusi

    PROSSIMI IMPEGNI: CERCARSI UN NUOVO COACH E UNO PSICOLOGO!!!

  21. by antonelo

    Vamos Camila! Hai giocato una grande partita e solo un pizzico di sfortuna nei momenti decisivi ti ha impedito di portare a casa un successo che avresti ampiamente meritato. Continua così e vedrai che i risultati arriveranno.

  22. hector by hector

    Guardiamo aventi…prossimi impegni di Camila?

  23. by Pierrot

    Secondo set buttato via…. Si forse urge nuovo coach o psichologo… Peccato..
    Intanto Speriamo bene…

  24. gimusi by gimusi

    dopo 6 set points buttati nel cesso cosa aspettarsi in un tie-break contro una volpona uzbeca?!?!…la nostra Cami ha recitato il ruolo del pollo oggi…ripeto urgono NUOVO COACH + PSICOLOGO!!!

  25. by cristian

    non fa male per la sconfitta,l’avevo pronosticata, ma poi guardi la partita e vedi che l’italiana ha 6 set point, e non ne converte neanche uno, ti rode! non mi conforta dire “però ha lottato” , voglio di più.

  26. hector by hector

    Certo che tifare Camila é come essere supporter dell’Atletico Madrid, dell’Espanyol o dell’Everton…quanta sofferenza!

  27. by Andrea

    Per non essere del tutto disfattista (cosa che odio) devo dire che Camila ha giocato un buon secondo set… ci sarebbe anche da essere abbastanza soddisfatti, il problema e’ la natura assolutamente “randomica” del suo gioco.

  28. hector by hector

    Lo streaming é ripreso, é già uscita dal campo. Peccato.

  29. hector by hector

    Camila ha avuto 6 set point, ora la Lepchenko ha 5 mp consecutivi.

  30. by Andrea

    Finito con un bel doppio fallo… che tristezza.

  31. hector by hector

    1-5…

  32. hector by hector

    0-3, serve un miracolo.

  33. hector by hector

    Ha esordito con un doppio fallo, é già sotto 2-0.

  34. gimusi by gimusi

    le cazzate Cami per oggi le ha già fatte…peggio di così…oramai non ha nulla da perdere…non ci rimane che attaccarsi a questo…

  35. hector by hector

    Siete sempre al buio anche voi? Tie-break.

  36. gimusi by gimusi

    giuro che non comprerò mai più nulla di origine koreana…torneo da 500k$!?!?!?…ma vaffffffffffffffffff….ve la do io una telecamera decente ve la do…

  37. by cristian

    vediamo se porto fortuna, Lepchenko def. Giorgi 62 76!

  38. hector by hector

    I coreani saranno il popolo che lavora di più al mondo ma lo streming é sempre muerto!

  39. by Andrea

    Beh almeno al tie break ci si va.

  40. hector by hector

    cristian ha scritto:
    film visto? Lepchenko def. Giorgi 62 75
    Calma, il tb se l’è guadagnato tenendo il suo servizio.

  41. by cristian

    tenuto il servizio ,wow

  42. by cristian

    film visto? Lepchenko def. Giorgi 62 75

  43. hector by hector

    Doppio fallo di Camila, 15-15.

  44. gimusi by gimusi

    film già visti purtroppo…e non ti danno in dietro i soldi del biglietto!!!

  45. gimusi by gimusi

    urgono…nuovo coach + psicologo!!!

  46. by Andrea

    No dai… e’ una presa per il culo… 3 set point e la Lep fa 5 punti consecutivi. Ma come si fa?!

  47. hector by hector

    Azz…da 0-40 5 punti consecutivi della Lepchenko e 5-5!

  48. gimusi by gimusi

    s’è pure bloccato lo streaming…fanc…

  49. by Andrea

    AHAAH e altri 3 set point andati a culo!

  50. hector by hector

    Altri 3 set point di cui i primi due annullati…

  51. by cristian

    30-40, camila era 0-40

  52. by Andrea

    Altri 3 set point…

  53. hector by hector

    ragazzi anche a voi si é bloccato lo streaming?

  54. by Andrea

    ops… morto le streaming…

  55. gimusi by gimusi

    in momenti come questo vorrei bestemmiare in koreanico il buon dio del tennis…ma si può?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!…

  56. hector by hector

    Tre set point annullati e 5-4. Camila croce e delizia del tennis italiano…per quello che vedo dalle stats, di positivo c’è che ha convertito 3 palle break su 3 e che la media dei doppi falli é inferiore al solito, 4 in 9 turni di servizio. Ma se non varia un po’ il suo gioco il problema non sarà la top ten ma restare nelle 100.

  57. by Andrea

    gimusi sta di fatto che no la tiene dentro.

  58. gimusi by gimusi

    film già visto…con la falconi mi pare…solo che la lep è n.21…mannaggia al servizio mannaggia

  59. by Andrea

    Ma porca pupazza!
    2 set point e si e’ cagata sotto!

  60. by cristian

    peccato peccato peccato

  61. gimusi by gimusi

    purtroppo Cami non chiude nei momenti in cui dovrebbe…40-15 40-40…altro classico…mannaggia alla tecnologia koreana

  62. gimusi by gimusi

    sbaglia perché la bimba ha una palla che pesa il doppio della sua!!!…se le tiene dentro la sotterra…

  63. hector by hector

    La Lepchenko sembra in palla, sbaglia anche cose semplici.

  64. gimusi by gimusi

    evvvvaiiiiiiiiiiiiiiiiii…dai però chiudiamo ora zio bonino!!!

  65. hector by hector

    La Lepchenko sbaglia ed é break, 5-3!

  66. hector by hector

    sul 40-30 tira fuori dal cilindro una risposta eccezionale!

  67. gimusi by gimusi

    ‘sti koreani fanno tanto i tecnologici e poi mettono le telecamere antidiluviane…ma si può!?!?!…ma dico io gli sponsor non gliene frega nulla?!?!?…vabbé che se è scritto in koreanico non si capisce ‘na mazza però…boh…siamo nel 2012…chi lo direbbe?!?!…steve jobs cosa è vissuto a fare?

  68. by Tafanus

    nuovo break di Giorgi, e controbreak immediato, a zero, della Lepchenko

  69. gimusi by gimusi

    ma si può perdere con una che si chiama varvara!?!?!

  70. gimusi by gimusi

    film già visto…game come questo non possono che essere un problema di crapa…li fa sempre…passaggi a vuoto che possono essere letali…mannaggia all’uzbekistan mannaggia!!!

  71. hector by hector

    La Wozniacki é sul centrale e il campo si vede perché la telecamera é più in alto.

  72. by cristian

    break a zero,dovrebbe pensare un po di più

  73. hector by hector

    Fantastico! Perde il servizio a zero! Speriamo non sia l’inizio della fine.

  74. gimusi by gimusi

    è un furetto la bimba…visto come sgambetta ovunque!!!

  75. hector by hector

    Break del 4-2. Certo le tira sempre tutte…

  76. gimusi by gimusi

    che schifo di streaming!!! ‘sti koreani…una vera delusione…non si capisce ‘na mazza!!!

  77. hector by hector

    Ho inziato a vederla sull’1-1 del secondo, ma le risprese fanno veramente schifo. Camera fissa e la giocatrice dall’altra parte della rete di cui si intuiscono soltanto i colpi.

  78. by Tafanus

    controbreak immediato. Speriamo che sia un buon segnale…

  79. Nocci68 by Nocci68

    Bellissimo contro break a 15……vai Camila!

  80. by Andrea

    Usate il link che ho postato 3 commenti fa… si vede male ma si vede.

  81. Nocci68 by Nocci68

    Ma conto comunque su una reazione e soprattutto su uno dei famosi passaggi a vuoto della Lep!
    E’ una bella prova speriamo possa farcela!

  82. gimusi by gimusi

    prova quello che postato ieri

  83. Nocci68 by Nocci68

    Brekkata subito in apertura di secondo set…ora la vedo veramente dura!!!

  84. by Pierrot

    6/2 primo set lepchenko

  85. by Tafanus

    break al 1° game anche nel secondo set

  86. by Andrea

    Cheppalle… sempre uguale.
    Una marea di gratuiti… per carita’ non sono uno di quelli che pretende che Camila vinca anche contro pronostico… anzi, quasi il punteggio non mi interessa. Cerco di vedere le cose in prospettiva e, con queste percentuali, faccio fatica a capire come possa riuscire a fare l’ulteriore salto di qualita’ che le serve per avanzare di nuovo in classifica. Per ogni punto bello che conquista ne seguono due persi in modo assurdo con palle che escono dal campo di 2 metri o si affossano sotto la rete.
    Non so… sono sempre piu’ perplesso.
    Stiamo a vedere.

  87. by Tafanus

    Qualcuno la sta vedendo in streaming? LINK?

  88. by Tafanus

    La Giorgi breakkata di nuovo al 7° game. 5/2 e servizio Lepchenko

  89. by Andrea

    Ci sono anch’io ma non scrivo perche’ mi arrabbio a vedere tutti quei gratuiti.

  90. gimusi by gimusi

    tranqui taf t’assisto io!!!

  91. by Tafanus

    La Giorgi breakkata al terzo game

  92. by Tafanus

    Non credo ci sia la protezione della classificas. Flavia nonostante l’intervetno continua a scivolare ogni settimana. La Kleybanova, nonostante un tumore, è andata indietro di centinaia di posizioni.

    Ma vedo che alle 7 di mattina su questo blog, a seguire i risultati della “nostra Cami” c’è, solo soletto, colui che odia la Cami… 🙂

  93. gimusi by gimusi

    @cristian…grazie lo avevo visto ma siccome continuavano a dare anche lo schedule degli incontri di lunedì credevo non lo avessero ancora aggiornato…@matteo ok…bene così…colazione + partitona confermata…

    per lo streaming ho trovato solo questo…segnalato a suo tempo da Dago…sugli altri nisba…

    http://lsh.lshunter.tv/tennis-live-streaming-video.html

  94. by cristian

    @tafanus:grazie per l’informazione, tanti auguri a Flavia, grande donna.

  95. by il_pignolo

    Intanto vorrei informare che Camila – salvo forfait – si è iscritta per il main draw di Osaka in programma tra tre settimane. Quindi mi sa tanto che in Europa non ci verrà nemmeno nei prossimi mesi…

  96. Madoka by Madoka

    Il congelamento della classifica non si può utilizzare per le teste di serie.

  97. by t.o.

    Credo esista un congelamento della classifica in caso di infortunio grave, ma purtroppo in quei casi entriamo in un uso discrezionale pericoloso, un braccio rotto si una colite spastica no. Solo se interviene il chirurgo? Una commissione medica della wta? ho paura che si farebbe un gran casino. forse usando delle WC Mediche?
    Così se sei veramente brava recuperi subito, se l’infortunio ha intaccato il “tuo talento” dopo tre WC rimani dove sei. non so. il problema esiste. ma mi pare che non l’abbiano accordato nemmeno alla seles ( oppure gli lo hanno accordato solo per poco tempo)…..

  98. by GIEMME

    T.O:
    condivido quasi a pieno quello che scrivi.
    l’ unica cosa, è come ho detto a piu’ riprese, che i numeri non evidenziano fino in fondo la realta’.
    per cui è opportuno anche vedere cosa accade nel durante di un match, per poter essere certi che il risultato finale sia tutta farina del sacco della vincitrice.
    un esempio classico che non smettero’ mai di riproporre, è l’ andamento altalenante di Flavia nel 2012…
    la classifica dira’ che a fine anno, Flavia sara’ intorno alla 50ma posizione.
    ma la realta’, considerando la sua classe, è ben altra cosa!!!
    se tu per un guaio fisico non hai giocato…
    per la classifica non hai giocato e basta!!!
    a lei, alla classifica…
    che tu hai un tendine rotto, non glie ne frega nulla…
    ti penalizza come se invece di giocare, te ne fossi andata a prendere il sole…

    approfitto del post di Tafanus,
    per inviare un grande augurio a Flavia…
    torna quando sei certa di essere al meglio della forma…
    e torna per farci sognare ancora…
    ciao Flavia!!

  99. by t.o.

    “Questo modo di calcolare i punti è utile per avere una classifica. Perchè una classifica serve.
    Questo modo di calcolare i punti è utile per avere una classifica. Perchè una classifica serve.
    Questo modo di calcolare i punti è utile per avere una classifica. Perchè una classifica serve.
    Questo modo di calcolare i punti è utile per avere una classifica. Perchè una classifica serve.
    Questo modo di calcolare i punti è utile per avere una classifica. Perchè una classifica serve.
    Questo modo di calcolare i punti è utile per avere una classifica. Perchè una classifica serve.

    adesso che ho scritto 6 volte quello che avevo già scritto due volte posso continuare nel mio ragionamento, senza che nessuno mi attribuisca quello che non ho detto. Solo negli sport dove ci si confronta contro il tempo o contro “il metro” o contro il “peso” si può fare una graduatoria di merito accettata da tutti.
    Ma visto che una classifica serve per definire le teste di serie, gli ingressi nei tabelloni principali, l’accesso ai master etc. va bene questo metodo di calcolo come può andare bene un altro. Del resto fino al 2008 si calcolava in un altro modo, e andava bene anche quello. Stabilita la regola tutti si adeguano e accettano i risultati che quel metodo di calcolo comporta.
    Dire però che quel metodo di calcolo da i valori dei tennisti non è dire una cosa vera. Ogni settimana ed in ogni torneo decine di tenniste vincono, e di conseguenza decine di tenniste perdono contro atlete che distano decine di posizioni nel Ranking. Senza perciò mettere in dubbio le classifiche per quello che servono (fare teste di serie e selezionare le atlete per i tornei) cominciamo a valutare per gruppi di valore.
    Se contiamo i punti che rendono le due semifinali e la finale dei 4 Slam e i punti per le stesse posizioni nei Mandatory sommiamo circa 32000 punti. Le prime atlete che con i loro punti arrivano a sommare 32000 sono necessariamente la primissima fascia. Quest’anno ad oggi ne servirebbero 4, l’anno scorso a fine anno ne servivano 5. la classifica era più lunga e non c’èera una Dominatrice. Anche nel Maschile ne basterebbero 4 , l’anno scorso 3. Questi sono a mio avviso gli atleti che considerei PRIMI. Piazziamo poi la matita sull’atleta che ha la metà della media dei primi 4 ( 8000:2=4000) e tanti posti sopra fino all’ultima delle prime tanti posti sotto decidiamo gli atleti di seconda fascia. Proviamo a vedere che succede. Viktoria Maria Rad grande e Serena sono indubbiamente le migliori. Battere loro è davvero un’impresa. Tra di loro il risultato è sempre aperto. Nel corso dell’anno a seconda dello stato di forma può vincere l’una o l’altra. La seconda fascia si calcola dal punteggio 4000. Tra Sam e Marion bartoli. il gruppo perciò va da Kiv alla Krilenco. il terzo gruppo dalla Krilenko alla 32° (perchè la 32°?) perche queste sono le teste di serie degli slam. Da lì in poi scendiamo di 280 punti per ogni gruppo di merito successivo (280 punti, la vittoria di un 220.000 $ o un R4 in uno slam) Con la classifica di oggi arriveremmo circa al 50° posto. Con altri 280 si scende al 70°, con altri 280 si scende fino alla 100°. Di qui in poi scendiamo dei punti che da la vittoria in un ITF e così via. Certamente si possono scegliere altri parametri. Questi hanno una logica. Ma anche altre logiche potrebbero andare bene. Vincere o perdere dentro il proprio gruppo, non è ne un’impresa ne un disonore, (infatti capita tutti i giorni). farlo con un gruppo contiguo è un bel successo (o un campanello d’allarme per chi perde). Farlo a due gruppi di distanza è una piccola impresa o una sonora sconfitta, Tre gruppi è un’impresa o una disfatta. Ogni anno i gruppi saranno leggermente più lunghi o leggermente più corti decisi dal dominio o meno di alcune atlete. Questi gruppi non avrebbero nessun valore di classifica, ma eviterebbero di creare entusiasmi o depressioni per vittorie o sconfitte entro i limiti di un terzo turno fatto o meno. E’ un metodo improvvisato qui per qui, si può cambiare, ha la sua logica….io in un certo senso già lo uso. Ora invece di fare le pulci al mio (improvvisato) metodo, scrivete il vostro………….

  100. by Tafanus

    Approfitto di questo sito frequentato da appassionati di tennis, per informare che Flavia Pennetta da ieri ha ripreso a fare palestra, ma che non potrà purtroppo prendere in mano una racchetta, neanche per scherzo, fino a metà novembre… Spero che la sua speranza di poter ricominciare dai tornei australiani di inizio anno non sia troppo colorata di rosa…

  101. Matteo Veronese by Matteo Veronese

    Rispetto al primo OFP comparso sul sito, hanno spostato diversi match sui campi 12 e 13. Camila per ora confermata sul campo 2, terzo match di giornata

  102. by cristian

    @gimusi: sul sito della WTA c’è l’order play, Camila terzo match sul 2

  103. by GIEMME

    notizia per chi non ne fosse a conoscenza:
    la cara Kim si è ritirata per sempre ed ha ottenuto (dopo averla richiesta), la cancellazione della sua posizione in classifica Wta.
    questo comporta per Camila ( ma anche per le altre), un posto in piu’ guadagnato questa settimana.
    passa dalla 93ma alla 91ma posizione…

  104. gimusi by gimusi

    @Totò…lo immaginavo (visto che in korea è già martedì oramai da più di un’ora)…peccato che nel sito ufficiale del torneo…mentre scrivo…nello schedule dei match continuino a comparire in programma per lunedì (cioè per ieri) ancora gli stessi incontri…i koreanici mi stanno profondamente deludendo…in quanto a news…

    http://www.kdbkoreaopen.com/english/sub_04_det.html?Schedule_code=3

  105. by Toto'

    Oggi hanno giocato solo le partite di qualificazione..Le partite di primo turno che erano in programma oggi sono state spostate a domani infatti risultano nel programma di domani..

  106. gimusi by gimusi

    ancora nessuna notizia di incontri conclusi da Seul…strano perché risulterebbe che sono disponibili anche alcuni campi indoor…evidentemente ci deve essere stato un discreto maltempo oggi in Korea…ma sul sito ufficiale tutto tace…a questo punto è probabile che slitti anche il match di Cami…speriamo che i nostri amici con gli occhi a mandorla ci degnino presto di un qualche aggiornamento meteorologico e tennistico

  107. gimusi by gimusi

    brutto tempo a seul…ecco perché non trovavo risultati…il sito del torneo è davvero pessimo…poche notizie nessuna utile…@Tafanus per lo streaming ancora nulla

    http://www.weather.com/weather/tenday/KSXX0037

  108. Hector by Hector

    Per il gioco che ha Camila credo che le converrebbe iscriversi sempre al torneo piu’ difficile dove possa entrare nel main draw ogni settimana. Dato che puo’ battere la n.20 come perdere dalla 300 tanto vale che frequenti i tornei che danno piu’ punti in caso di passaggio del turno. Inoltre confrontarsi con giocatrici tatticamente piu’ forti di lei non potra’ che farle bene. Speriamo che l’aria asiatica le faccia bene….

  109. William by William

    Pienamente d’accordo con t.o.! e soprattutto….
    lasciamo giocare Camilla e basta!
    Ha un talento straordinario, lasciamola crescere!
    Io, personalmente, mi guarderò il suo/suoi incontri a Seul sperando in un bel tennis.

  110. by Tafanus

    dalla page fb di Kaia Kanepi; As expected Kaia didn’t play today cause there was a typhoon in Seoul today. Kaia and her opponent Han Sung-Hee will play tomorrow on Centre Court as the 2nd match of the day, 1st starts at 11 am local time.

    gimusi, hai stabilito se la danno in streaming da qualche parte?

    madoka: l’unico che continua a polemizzare sei tu. Comunque le 11 ora di Seoul sono le 4 in Italia

  111. gimusi by gimusi

    @Tafanus…nel titolo del blog sul quale sto scrivendo però dice 7.30…vabbé cambia poco…domani colazione + partitona di Cami…un bel risveglio!!!

  112. by Tafanus

    @ Matteo: i commenti continuano ad apparire con l’ora sbagliata (un commento postato alle 11:58 appare postato alle 10:58

  113. by Tafanus

    Gomusi, sette di mattina (basta guardare la colonna laterale del blog sul quale stai scrivendo)

  114. gimusi by gimusi

    terzo incontro…quindi alle 8 di domani mattina potremmo vedere il match mentre inzuppiamo il biscotto!!!

    http://www.kdbkoreaopen.com/english/sub_04_det.html?Schedule_code=4

  115. gimusi by gimusi

    ma che cacchio dico?!?!?…le 4 di mattina italiche…i koreanici hanno 7 ore in più…

  116. gimusi by gimusi

    quindi alle 18 di domani italiche!!!

  117. Madoka by Madoka

    Mentre continuate a polemizzare, vi segnalo che stanotte Camila giocherà il terzo match, a partire dalle 11 ora koreana, sul campo 2, che “dovrebbe” ( uso il condizionale ) dovrebbe essere coperto dalle telecamere.

    Che ora italiana sono le 11 di mattina koreane ?

  118. by Tafanus

    …oddio no………

  119. gimusi by gimusi

    pronostico?!?!…e ce n’è bisogno?…per me è sempre lo stesso…Giorgi def. Lepchenko 60 60…non serve scervellarsi!!! FORZA CAMI FACCI TORNARE A SOGNARE!!’

  120. by Tafanus

    Il_Pignolo: Quandp si tratta di classifiche WTA, entrano in ballo tante di quelle variabili, che nessuno di noi può essere pignolo abbastanza… Sempre meglio parlare al condizionale. Lo dico per me, e non solo.

    t.o. Ho letto. Continuo a non capire. E continuo a non sentire qual’è la tua proposta alternativa. Con cosa vogliamo sostituire le classifiche? Mahgari con una riffa? Coi bussolotti della tombola?

    Cristian, non farmi dubitare della tua intelligenza… “…@tafanus : ma perché quando parli di una giocatrice, la paragoni sempre alla Giorgi ?? mamma mia relax, ma che ti ha fatto di male?… TUTTI cxonfrontiamo alla Giorgi. Ti spiego il mistero: siamo sul blog della Giorgi, con chi dovrei confrontare, con Silvia Farina, o con Chan Yung-Jan? Non sono io che ho trasformato il blog di una ragazza n° 90 in un luogo prima di tifoseria, adesso di commissati tecnici. Ad ognuno il suo ruolo. Io sono solo quello dei numeretti e dello snocciolamento, ricordi? Adesso leggo di gente che vuole sotrterrare le classifiche perchè non servono a niente (ma non ci dice con cosa intenda sostituirle; sento parlare di prese continental gente che manco fosse Piatti o Gabriel Urpi; sento gente che per demolire il sistema di classifica WTA tira fuori quei quattro casi di bestie nere chew ogni giocatrice ha, e che non possono smontare una classifica che riguarda 1000 persone. Sento dire che il 31/17 di Camila sarebbe una sorta di record mondiale ineguagliabile, quando c’è un 52-18 della Errani, e addirittura un 54-4 di Serena Williams… E vedo che già parte un thread di 30 commenti su una partita che ancora si deve giocare.

    Allora, dimmi, quando parlo di una qualsiasi giocatrice, anzichè rapportarla alla Giorgi, a chi dovrei rapportarla? Magari a Virginia Wade, o a Gloria Pizzichini?

    Giemme 20:22: Hai perfettamente ragione. Io dimentico un sacco di cose, ma ho le attenuanti: oltre che occuparmi della Cami, mi occupo anche di un mio blog, che mi richiede molto più impegno che non lòeggere tutte ma proprie tutte le parole che vengono spese qui sulla Cami, n° 90.

    Sulla mancata risposta a una tua domanda: non lo escludo, ma non c’è nessuna volontà di ignorare le tue domande. Hai fatto l’ipotesi che puòà essermi sfuggita? e che lo sportt principale di questo blog sembra diventato quello di fare domande al sottoscritto? Dimmi su quale commento (giorno e ora) mi hai fatto la domanda, e ti risponderò. Mi risparmierai un bel po’ di fatica, che peraltro non ho il tempo di fare.

  121. by t.o.

    Ecco il dato anomalo per una solida come la Lep. Olimpiadi, Lep entra da 52° e quarta americana, ha culo nel sorteggio è prende la WC del CIO riservata ai paesi minori. Tale Cepede paraguaiana, 188° nel ranking, ci fatica di brutto 7-5 6-7 per poi scioglirsi al terzo con un 6-2. Tutti dicono che è brava sul veloce……bah!!!

  122. by t.o.

    @ Madoka hai ragione, forse l’unico problema è se Camila trova la stessa difficoltà della Kerber con la errani. La Lep quando vuole rallentare rimette dei mezzi lob su cui è difficile spingere, anche perchè son pieni di giro, ma con lo sciaffo ad aprire che gioca Camila per me la Lep si fa male comunque chi vivrà vedrà….io la mia l’ho detta e l’ho motivata…..dai!dai!dai!

  123. by t.o.

    comunque anche cercando scontri indiretti non si trova molto.
    Davis con cui tutte due giocano, Lep ci vince 7-5 6-3 Cami ci vince 7-5 7-5 e una volta ci perde al terzo 2-6 6-4 6-4; Dunqe Marino Lep ci vince 6-1 6-0 Cami vince due volte 6-3 6-3 e 6-3 6-4 ; Rodoskava Lep vince 6-1 6-3 Cami 6-1 6-4 tutto molto simile game più game meno tolta la Davis che batte una volta Camila, ma con una con cui hai vinto 7-5 7-5 ci può stare, e anche Lep ci ha vinto con un 6-3 ( un Break) e un 7-5 un’altro break. Con la Schiavone Lap vince due volte al 3° ma a game quasi pari 17 15 e 18 14 anche qui in 32 e 34 game complessivi c’è un break di scarto. Cami ci vince più facile 6-1 6-3 (4 o 5 break) ma siamo sul duro e invece Lep ci ha giocato sul rosso che con roberta è peggio. Con Rad grande Lep perde due volte un 6-4 6-4 e un 7-5 6-1. Cam ci perde una volta (perchè ci gioca una volta) e perde 6-2 6-3 sembra più severo il punteggio con Cami ma se conti i break fa peggio Lep. L’unica differenza vera è Nadia con cui Cami vince 2 volte; netto a Memphis 6-2 6-4 ma secondo me ancor più netto a wimbledon 6-3 7-6 (è proprio quel 7-6 con la rimonta da 5-1 che me lo fa apparire netto, ma questa è una mia opinione) Lep con Nadia ci perde ma fa addirittura un game in più 6-4 2-6 7-6…… Che dire….per quello che vale la regola transitiva nel tennis?……..Le due sono della stessa “categoria” . Per come Lep ha perso con giocatrici molto aggressive e di ritmo Rad piccola e Kvitova vedo favorita Camila….ma tutto ci può stare

  124. Madoka by Madoka

    t.o. : guarda che io sono d’accordo con quello che scrivi perchè il tennis è uno sport di “match up” dove non sempre, però in alcuni casi i valori in classifica si azzerano.

    Che ne so, mi viene subito in mente la Errani e la Kerber. La tedesca ha bisogno di una giocatrice che picchi la palla per potersi appoggiare alla pesantezza del colpo avversario. La palla della Errani non è pesante, ma è lavorata, piena di spin e la tedesca va in difficoltà.

    Oppure la Pennetta che perde sistematicamente dalla Wickmayer o dalla Razzano, pur essendo una giocatrice nettamente migliore.

    Per quanto riguarda la Pironkova ha solamente un colpo, il rovescio. Il diritto è praticamente inesistente, lo impugna con una continental, non tiene mai la diagonale del diritto ( ah, magari qualcuno glielo avesse detto alla Giorgi ), e va in difficoltà soprattutto se l’avversaria da spin alla palla.

    Servizio non molto potente, cerca soprattutto di piazzarlo al centro.

  125. by t.o.

    Ciao madoka, il perchè abbia perso contro la Pironkova non lo so. ho già scritto in un post che avrei voluto vedere la partita ma non la trovo. Non ho mai visto giocare la Pironkava e sinceramente non l’ho mai monitorata. Per quanto mi riguarda potrebbe essere una piccola maria o una piccola errani. quello che so è che nelle undici ultime partite, tolta la Rad che è ancora fuori misura perciò esce da quello che io definisco gruppo di merito (le prime 5 sono ancora di un altro pianeta) Camila ha vinto 5 partite e perso altrettante 5. se sommi il piazzamento wta di wuelle con cui ha perso sommi 557 quello con cui ha vinto somma 252.
    Perciò ha perso con un gruppo di 5 di media classifica 101 e vinto con un gruppo di 5 di media classifica 50
    Per capirci, perde con 36, 45, 127, 147, 201 e vince con 119, 52, 37, 24, 18 . Capisci che c’è qualcosa che non va se continuiamo a parlare di ranking e non cominciamo a parlare di tipo di gioco?

  126. Madoka by Madoka

    t.o. e secondo te perchè ha perso contro la Pironkova ?

  127. by t.o.

    Tafanus…..un gioco di società……tu leggi bene le due frasi che seguono: la prima l’ho scritta io, la seconda è la tua risposta…….ti sembra che ci siano delle corrispondenze?…..c’è qualcosa di frainteso?…….ti si è impastato di nuovo il computer?……..leggi piano e scandisci bene le parole……

    t.o. scrive: “Questo modo di calcolare i punti è utile per avere una classifica. Perchè una classifica serve. Ma dire la 35° o la 48° o la 77° e dargli un valore di merito è una sonora castroneria.”

    Tafanus risponde: “Ma se le classifiche non servono e sono delle castronerie, perchè non suggerisci un’alternativa? criticare è facile, proporre è più complesso.”

    Tutto chiaro adesso? il tuo silenzio e la tua mancata replica sarà la prova che ci siamo capiti….io stavo rispondendo a GIEMME e vorrei continuare a parlare della partita di dopodomani….

  128. by Tafanus

    La regola è che la n° 20 non perda contro la 560. Poi tutto può succedere. Ma se le classifiche non servono e sono delle castronerie, perchè non suggerisci un’alternativa? criticare è facile, proporre è più complesso.

  129. by t.o.

    @ GIEMME e ci mancherebbe altro che ci si debba scusare per non essere d’accordo. Nel campo della previsione tutto è legittimo purchè sia coerente. Ti contraddico solo su un dato oggettivo. Il massimo risultato la Lep lo fa sul rosso ( blu ma pur sempre terra). A Madrid vince due Qualificazioni e tre turni di tabellone prima di perdere contro Rad grande per 6-4 6-4. e se guardi la Q-R16 si trova una Pous-Tio che sta in posizione (allora 100°) quasi uguale alla Mayr (allora 93°) che troverà al primo turno di Wimbledon.
    Al primo a Madrid trova però Schiavone (a quella data 11°) mentre in R2 a Wimbledon trova la Pvli…. 30°.
    A Madrid farà ancora due turni ( Peer 52° e Medina 32°) prima di “incocciare” la Rad. A Wimbledon schianta contro la Kvitova. Comprese le Qualif. penso che 4 turni a Madrid valgano anche in punti 3 turni a W. E la difficoltà tecnica è ancora più grande. Stesso vale per US Open. anche qui due turni il primo con la 77° e il secondo con Arina Rodionova (oggi 130° ma allora se dio vuole 334° hai letto bene 334°). Nessuno le nega un 3° turno agli US Open, e nessuno le nega i punti e i dollari, Ma i dati sono questi. QF e SF dell’ITF di Troy
    era circa 100 punti di ranking più difficile.
    Capisci che quando mi dici 22° mi viene da ridere. Questo modo di calcolare i punti è utile per avere una classifica. Perchè una classifica serve. Ma dire la 35° o la 48° o la 77° e dargli un valore di merito è una sonora castroneria. Le tenniste si differenziano per gruppi di merito. ma questo l’ho già scritto e motivato.
    Lep e Camila sono dello stesso gruppo. e in fondo lo erano un anno fa. la differenza a questo livello lo fa un incontro vinto o un incontro perso magari proprio quel 14-14 (io continuo a chiamarli anche solo a set) che magari ha vinto una o l’altra per un nastro o per una chiamata fuori sbagliata.
    Accettiamo i risultati, la buona sorte, il sorteggio felice perchè non c’è un modo migliore di organizzare i giochi. Ma dargli valori di merito o di qualità è e rimane una castroneria. Domani (dopodomani) si affrontano due ottime tenniste, per le qualità tecniche che esprimono dico che se Camila gioca il suo gioco, neanche la sua migliore partita, per caratteristiche tecniche non c’è storia. Poi magari Cami al secondo incontra una mano di velluto 560° che però esprime un gioco che la infastidisce e perde 6-2 6-3 con 14 doppi falli e tutti i passanti fuori di 10 centimetri.
    ciao t.o.

  130. by cristian

    @tafanus : ma perché quando parli di una giocatrice, la paragoni sempre alla Giorgi ?? mamma mia relax, ma che ti ha fatto di male? brava Lepchenko per la sua scalata, ma che c’entra Camila? magari il prossimo anno farà altrettanto, o fra due anni ecc ecc . che pesantezza, martedi se perde la Giorgi eviterò di entrare nel blog,comincerà sicuramente lo sfottò ” eh no xkè doveva giocare lì, ormai ha 21 anni, bla bla” .

  131. by Antonelo

    Vamos Camila! Gioca come sai, metti in campo tutto il tuo straordinario talento e la Lepchenko non avrà nessuna possibilità contro di te!

  132. by Tafanus

    t.o.: “Ora, la Lepchenko a 26 anni. possibile che un fenomeno così sia sbocciato così tardi?”

    Tanto possibile, che è vero. Come è vero che la Pennetta è stata la prima italiana ad entrare nella top-ten a 28 anni (e non nel secolo scorso, ma tre anni fa. Come è possibile che la Schiavone abbia vinto un grande slam (prima in Italia) alla soglia dei trent’anni, e che l’anno dopo abbia fatto la finale. Come è possibile che la Errani abbia fatto a 25 anni un quarto, una semi e una finale in uno slam, sia passata dal 45 al 7, sia diventata n° 1 in doppio, è certa di entrare al master in entrambe le specialità, abbia vinto in un anno non ancora finito 4 tornei wta in singolo e 11 in doppio…

    E’ possibile come è stato possibile che la Vinci a 28 anni si scoprisse ottima singolarista, vincendo tre wta, ed entrasse a 29 al n° 15.

    Chissà perchè solo alla Lepchenko (che è ancora lontana dalla pensione, non dovrebbe essere possibile il cambio di passo…

    Passare dal 155 al 90 non è la stessa cosa come passare dal 110 al venti.

    Dal 155 al 90 corrono 350 punti, dal 110 al 20 corrono 1600 npunti. Mi sembra, ad occhio, più difficile.

    Nell’annp 2012 la Lepchenkp pa perso contro 3 “over 100”, la Giorgi ha perso contro 12 “over 100”.

    Nello stesso anno, la Giorgi ha battuto 6 volte delle top 100, la Lepchenkp lo ha fatto 21 volte. Si, lo so… le statistiche non ti piacciono. A me si.

  133. by il_pignolo

    Dovrebbe essere addirittura numero 70… strana giocatrice la Flipkens… è stata numero uno juniores dominando il 2003 vincendo due titoli dello Slam… poi il salto di qualità che non è mai veramente arrivato, facendo costantemente su e giù per la classifica WTA e arrivando solo oggi a vincere il suo primo titolo del circuito maggiore. La cosa certa è che ha un bel gioco a tutto campo che si può vedere raramente…

  134. by Tafanus

    Le “onorevoli sconfitte” non portano punti. Se la Giorgi dovesse subire una “onorevole sconfitta” al primo turno, prenderebbe un punto per il primo turno, ma ne lascerebbe 30 di Albuquerque 2011. Somma algebrica: -29, che uniti agli attuali 732, la porterebbero a 704 punti. Un paio di posizioni in discesa.

    La Lepchenko, esattamente 12 mesi fa, era numero 109. Oggi è n° 22. In un anno, ha scalato 77 posizioni.

    Giemme, sono d’accordo con quasi tutto il tuo post, e penso che tu sia d’accordo con me nel giudicare idiota aver saltato Quebec. 10 minuti fa vinto dalla Flipkens, n° 102. Una vittoria che vale gli stessi punti (280) di un quarto turno a Wimbledon. Solo, molto più facile da ottenere.

    Lo avesse fatto la Cami, oggi anzichè discettare di 92ma o 94ma posizione, staremmo parlando della 65ma posizione. Peccato.

  135. by Tafanus

    La Flipkens vince il torneo di Quebec, e da domani sale dalla posizione 102 ad una posizione compresa fra la 72 e la 75. Un balzo di circa 30 punti. Brava Flipkens!

  136. by GIEMME

    T.O.
    per una volta non mi trovi daccordo:
    se guardiamo gli ultimi match disputati, la Lep ha fatto davvero moltissimo, considerando che ad inizio anno era una over 100:
    a Carlsbad batte netto la Scheepers 44.
    poi perde contro Nadia, ma al 3° e al tb!!
    alle olimpiadi perde contro la Goerges 22 ma sicuramente disputando una buonissima partita.
    a Montreal batte la Pavlyuchenkova 26 e Cibulkova 13.
    per poi perdere contro la Wozniacki, ma giocandosela in tre set.
    a New Haven si è ritirata contro la Safarova, per problemi che non ricordo, ma presumo fisici.
    infine agli UO, esce al terzo turno contro la Stosur, ma perdendo il primo set al TB…
    risultati questi, che Cami al momento si puo’ solo sognare…
    come detto, la Lep negli ultimi 2 mesi è passata dalla 44ma alla 22ma posizione, non certo per caso, ma per i risultati che ti ho riportato appena ora, sottolineo TUTTI SUL DURO (tranne olimpiade).

    certo se Camila perde contro di lei, nessuno avra’ da ridire…
    ma trovo che sarebbe davvero una magra consolazione.
    come fortuna, la nostra Bimba, poteva prendere 23 non teste di serie e invece le va male, prendendo tra l’ altro una che a mio avviso trovera’ molto dura da battere…
    ma si sa, ogni parere è legittimo e rispetto il tuo anche se non lo condivido…

  137. by GIEMME

    @tafanus:
    dimentichi che Camila era dentro il tabellone principale di Quebec?
    ne abbiamo anche parlato parecchio…
    comunque:
    http://www.livetennis.it/post/118321/wta-quebec-city-il-tabellone-principale-camila-giorgi-sfidera-petra-martic-al-primo-turno/
    ci trovi esattamente cio’ che ho scritto…

    quanto ad altro, ti avevo rivolto una domanda, ma vedo che non mi hai risposto… fa niente, non sei obbligato a farlo…

  138. by cristian

    almeno speriamo di vederla la partita!cosi ci concentriamo a discutere sul match disputato dalla nostra,anziché perdere tempo con altre storie.

  139. by t.o.

    Voglio andare controcorrente. Non per spirito polemico ma per previsioni statistiche. Per carità la statistica rimane quella scienza dove se io mangio due polli e tu nessuno abbiamo mangiato un pollo a testa…ma se tutti la consultano un motivo ci sarà….
    Per me Camila non poteva avere miglior sorteggio.
    Ha contro la numero 22….perciò non ha nulla da perdere.
    un’onorevole sconfitta le sarebbe perdonata anche dal più accanito tifoso.
    Ma Camila per fortuna non ha di fronte un numero.
    Ha di fronte una giocatrice che un anno fa stava più in dietro in classifica di dove sta lei adesso.
    Per la precisione il 12 settembre 2011 la Lepchenko era 106° e Camila 154°
    Ora, la Lepchenko a 26 anni. possibile che un fenomeno così sia sbocciato così tardi?
    E allora vediamo dove trova i punti (e contro chi) la Lep per salire così in alto. Due finali ITF una vinta e una persa tutte e due contro la Oprandi 6-4 6-1 quella vinta 6-2 6-1 quella persa la settimana dopo.
    Qualificazioni Australian Open fuori al primo turno, qualificazioni, qualificazioni qualche primo turno fino a maggio dove partendo dalle qualificazioni a Madrid arriva fino ai Quarti. Due di qualificazione a Roma dove rimane fuori, primo turno a Bruxelles e poi finalmente il tabellone a Parigi dove arriva in R16. R32 Wimbledon, R32 US open. in mezzo un paio di terzi turni ma anche belle uscite al primo.
    Perciò la Lep il salto di classifica l’ha fatto sul Rosso. E evitate le Qualifiche ha beccato due bei sorteggi sia a Wimbledon che a New york. Ora per come ragiono io i bei sorteggi non sono solo quelli che ti accoppiano con giocatrici alte di Ranking (anche, poiche le due vittorie a W e le due a New York sono contro la 156° 130° e 79°) ma anche quelli che ti accoppiano con giocatrici con cui te la puoi giocare. Non per Ranking, ma per stile di gioco.
    La Lep è una giocatrice solida molto veloce negli spostamenti laterali. E una che raramente perde il servizio. Ma ancor più raramente riesce a brekkare le avversarie. Con la Schiavone (la Schiavone di quest’anno) vince 6-3 6-7 6-3 a Madrid al 1° turno e 6-3 3-6 8-6 a Parigi prima di essere alfaltata 6-1 6-2 dalla Kivitova in R16. La stessa Kivitova che l’asfalterà 6-1 6-0 al R3 di Wimbledon. Viene asfaltata anche dalla Radwanska ma non dalla grande (che pure ci vince comoda ma 6-4 6-4) dalla piccola Ursula che la liquida 6-2 6-2 in un primo turno a Bruxelles (una settimana dopo l’R16 di Parigi).
    Lep ha una prima palla fastidiosa e abbastanza costante (non velocissima ma molto carica) che se gli torna di risposta lenta chiude sempre di secondo colpo di dritto (purtroppo è una mancina ) spesso incrociato molto angolato sul rovescio della avversaria (spesso destra). Tira i colpi quasi esclusivamente dal centro, e se deve rispondere dagli angoli gioca sempre una palla lenta al centro. Per aver tempo di riprendere la centralità del campo. Sbaglia pochissimo ma ha un solo colpo vincente. Se gli lasci preparare il colpo ti sposta piano piano sugli angoli fino ad incrociare con una violenta accelerata incrociando la posizione dell’avversario. Se gli fai preparare il colpo……..
    Non riesce quasi mai a brekkare (almeno con quelle forti) perchè la sua risposta e sempre una rimessa al centro (chiaramente contro servizi di almeno 80 miglia) .
    Camila ha tutto per batterla (e anche molto agevolmente).
    E non deve cambiare il suo gioco. Palle sugli angoli e farle fare il tergicristallo. Lap non ha assolutamente il controincrocio in corsa. Riesce a caricare solo quando ha i due piedi ben piantati per terra. E possibilmente al centro del campo.
    Ritmo ed anticipo. Contro questo gioco Lap ha quasi sempre perso.
    Gioca il tuo gioco Camila e lascia che sia lei a preoccuparsi di questo sorteggio.
    Un abbraccio t.o.

  140. by Tafanus

    Il_Pignolo Hai ragione. La Pervak lascia sul campo questa settimana 280 punti. A suo favore, se non è ancora ferma, c’è che fino a metà febbraio 2013, qualsiasi cosa vinca è al netto, perchè da dolo gli US OPEN non ha praticamente fatto più niente.

    Giemme Come fai a stabilire in quale quartoi di tabellone sarebbe capitata, se si fosse iscritta? Certamente non sarebbe stata testa di serie, perchè la tds 8 era la Hradecka, n° 69. Quindi sarebbe stata sorteggiata, e niente esclude che potesse capitare al 1° turno contro Cibulkova, o contro la stessa Flipkens che da mesi gioca benissimo, o contro un’altra qualsiasi delle altre teste di serie.

    Il problema è che se si fosse iscritta, avrebbe avuto una chance. Non avendolo fatto…

  141. Madoka by Madoka

    Per quanto riguarda lo streaming, sul famoso sito di scommesse ( non so se posso fare il nome ) c’è lo streaming per il centrale e per il campo numero 2.

    Bisogna sperare che stia su uno di questi due campi. Io una speranzella ce l’ho, visto che gioca cmq contro una testa di serie.

  142. by GIEMME

    @Cristian:
    a Quebec la nostra Cami, non l’ avrebbe battuta di sicuro la Lep, perchè la stessa non era iscritta…
    tuttavia, almeno fino al 3° turno, in cui avrebbe incontrato la Cibu tds nr1, forse buone possibilita’ le avrebbe avute, accumulando buoni punticini e riprendendo magari una certa continuita’ che almeno per Seul, pare preclusa ancora una volta…

  143. by GIEMME

    @tafanus:

    io non sono esperto di queste cose, e come sai, guardo di piu’ a cio’ che accade in campo…

    ma poniamo che tu avessi ragione (e a priori non lo escludo definitivamente)….
    mi spieghi come mai a Carlsbad, Cami era testa di serie nr 1 nelle quali e quando dissi che, con una defezione sarebbe entrata di diritto nel tabellone principale, nessuno mi diede ragione e anzi, qualcuno mi disse persino che capivo ben poco di tennis???
    (live tennis – 14 luglio).
    ancora ti chiedo:
    se Cami vi fosse entrata in modo ingiusto ai danni della Karatantcheva…
    come mai la Kara si fa le sue qualifiche in tutta tranquillita’ e nessuno del suo staf si sogna di fare ricorso?
    io non me ne intendo di queste cose, per cui te lo chiedo…
    non ti pare strano?

  144. by Tafanus

    Pierrot ovviamente il mio commento precedente non c’entra niente con te… era rivolto al pignolo.

  145. by il_pignolo

    la flipkens è già conteggiata davanti… al momento (quindi come se dovesse perdere stasera) è già numero 76.
    Camila guadagna comunque una posizione, andando alla 92, dato che altre davanti a lei avevano punti in scadenza. Nello specifico: superata dalla sola Flipkens, ma lei a sua volta supera Foretz e Pervak.

  146. by Tafanus

    Pierrot Anche se staserà la Flipkens dovesse perdere la finale a Quebec, si assesterà prima della Giorgi, con almeno 130 punti in più.

    Quindi resterà esattamente dov’è.

    Per la entry-list: sono stufo di discuterne. Le sei settimane si riferiscono SOLO al termine dell’iscrizione al main draw; tre settimane la dead-line per le iscrizioni alle qualificazioni: classifica della settimana precedente (e non di sei settimane prima, per seeding ed acceptance:

    http://www.wtatennis.com/SEWTATour-Archive/Archive/AboutTheTour/rules.pdf

    Credo sia meglio attenersi alle regole della WTA che alle nostre posizioni di principio.

  147. Matteo Veronese by Matteo Veronese

    Questo l’ordine di gioco di lunedì: http://www.kdbkoreaopen.com/english/sub_04_det.html?Schedule_code=3

    Considerando il fuso orario, domani in tarda mattinata dovrebbe uscire quello di martedì.

  148. by Pierrot

    Grazie matteo , Volevo sapere quando si sapra gli ordine delle partite e dunque quando dovrebbe giocare camila
    Di nuovo grazie e forza camila…

  149. by il_pignolo

    ancora non si sa nulla sugli streaming. :-/
    in ogni caso, a chi potesse interessare Camila guadagnerà una posizione nel ranking in uscita domani assestandosi alla 92.

  150. by cristian

    invece se giocava Quebec, l’avrebbe battuta la Lepchenko?

    Per me vince l’americana. Se ci sarà una sorpresa, meglio:) nel frattempo sapete se c’è uno streaming per Seoul?

  151. by Tafanus

    SUI PRONOSTICI: vogliamo stare ai FATTI? Bene, sono sempre felice quando si può èarlare di FATTI.

    Nel 2012, la Lepchenko ha vinto 21 partite contro giocatrici top 100, e la Giorgi ne ha vinte 6.

    Nel 2012, la Lepchenko ha perso 3 partite (TRE) contro giocatrici over 100, e la Giorgi ne ha perse 12.

    Se dovesse – non glielo auguro – perdere al primo turno, alla Cami e a chi la gestisce dovrebbe risultare in tutta la sua magnitudo la stupidità della scelta di NON giocare Quebec, che porterà la Flipkens dalla 102ma posizione che occupava prima di Quebec, ad una posizione fra la 70° e la 80° (a seconda che vinca o perda la finale.

    Il mio pronostico è tutto qui.

  152. by il_pignolo

    scusami Matteo, ma ho letto il tuo commento solo dopo aver pubblicato il mio (quando ho iniziato a scrivere non c’era ancora…). sforbicia pure se lo ritieni giusto.

  153. by il_pignolo

    avevo già risposto io ma come il tuo messaggio pieno di insulti è stato cancellato dal moderatore probabilmente.
    l’acceptance si basa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sull’entry list e alternates list che viene stilata e CHIUSA sei settimane prima del torneo. esempio: poniamo il caso che oggi chiudano le iscrizioni per il main draw di un torneo che ci sarà tra sei settimana. la numero 105 si iscrive, ma ha altre partecipanti davanti e finisce come prima ALT. nel frattempo passano le settimane e l’allora numero 105 ha perso molti punti e posizioni in classifica. arriva il giorno del sorteggio delle qualificazioni (ossia quando si vede VERAMENTE chi parteciperà o no, causa defezioni) e la allora numero 105, benché sprofondata in classifica e superata da molte, sarà ancora la prima delle ALT, quindi la prima a venire ripescata in caso di forfait. quindi è la classifica di sei settimane prima (quella al momento della deadline) che fa riferimento per l’acceptance. PUNTO.
    discorso completamente diverso per il seeding in cui come dici anche tu non c’entra nulla l’entry list, ma nessuno su questo ti ha mai dato torto – almeno a quanto io abbia letto -. anche se si prende non la classifica di due settimane prima ma quella precedente. es. il tabellone viene fatto di sabato? si prende la classifica uscita lunedì, quindi quella precedente di UNA settimana all’inizio del MD. e con questo hai la tua risposta anche alla questione Wimbledon: al momento dell’iscrizione la pennetta era 24? al momento di accettare le giocatrici lei sarà la 24esima a venire accettata. la settimana prima di wimbledon lei era 17? sarà la tds numero 17 (poi divenuta sedici causa defezione). se per le top players questo non comporta grossi problemi, discorso a parte è per quelle più indietro. mettiamo il caso (molto poco probabile ma possibile…) che la numero 140 vinca il Roland Garros: al momento della chiusura dell’entry list per WImbledon lei non entrerebbe nel md, nonostante al momento di fare il seeding (la settimana prima dell’inizio di wimbledon) lei abbia ormai la classifica per essere tra le 32 tds in virtù dello slam vinto. morale della favola: o le danno la wc o non viene ammessa al tabellone principale e deve passare per le qualificazioni.

    su un eventuale pronostico io mi sbilancio su una sconfitta per 2-0… la lepchenko, che ha sempre avuto buoni fondamentali, quest’anno è troppo solida e non è più a corrente molto alterna come gli anni scorsi quando aveva problemi di natura personale (ha ottenuto la cittadinanza americana solo l’anno scorso, evitando molte beghe burocratiche).

  154. Matteo Veronese by Matteo Veronese

    Spero sia chiaro a tutti, visti gli ultimi “tagli”, che non accetteremo più commenti il cui unico scopo è confrontarsi su questioni verbali e links, quando non addirittura insultare o discutere con un altro utente di questioni non inerenti al post e/o a Camila e/o al torneo.

    Grazie per la comprensione.

  155. by Shuntino

    Buona domenica a tutti…
    spero che questo post non diventi un campo di battaglia…
    ultimamente per leggere qualche commento puramente sportivo ho dovuto partecipare ala caccia al tesoro!!!

  156. by Tafanus

    P.S.: QUALUINO VUOLE FARE UN PRONOSTICO, O E’ TROPPO PERICOLOSO?

  157. by GIEMME

    bene, ci siamo.
    Camila entra a pieno titolo, per rinuncia di due iscritte.
    io non faccio pronostici. non è mia abitudine.
    ma a differenza di Camila, sono abituato a farmi un’ idea,
    su chi ci sara’ dall’ altra parte della rete…
    non ci sono precedenti tra loro, quindi possiamo solo cercare di capire chi è lei.
    la Lep, è chiaramente molto abile sul duro e le 18 vittorie su 29 di quest’ anno lo dimostrano.
    non è una ragazza minuta e si presta molto bene alla ricezione.
    buona mobilita’ ed ottima tecnica.
    non era top100 ad inizio anno ed ha scalato la classifica davvero in modo clamoroso.
    non è una ragazzina e questo lascia presagire una maturazione tecnica, affinata sopratutto negli ultimi mesi. basti pensare che solo 2 mesi fa era 44ma…
    diciamo che Camila è stata MEDIAMENTE SFORTUNATA, a capitarle lei.
    certo sarebbe potuto andare peggio, ma per 3/4 delle probabilita’ circa, le sarebbe potuto capitare di meglio…
    io credo che Camila non sia ancora al livello della Lep e quindi direi che in condizioni normali, con un match svolto senza particolari anomalie, la nostra beniamina non ha piu’ di 1 possibilita’ su 4, di passare il turno.
    sicuramente non perdera’ netto, ma le possibilita’ di vittoria per me non sono molte…
    i favori della vigilia, potranno essere solo ribaltati se Camila sapra’ sfruttare al meglio i buchi nella continuita’ che la Lep dispensa durante i suoi match.
    oltre naturalmente al fatto di cercare di produrre un gioco meno falloso possibile, cercando di servire meno forte la seconda e cercando di costruirsi dei vincenti senza avere troppa fretta di chiudere…
    detto questo, continuo a pensare che Quebec per lei forse sarebbe stato un palcoscenico migliore, per riprendere continuita’.
    se contro la Pironkova, una vittoria ci sarebbe anche potuta stare e nel secondo set, si è chiaramente visto che era nelle sue possibilita’…
    contro la Lep, la vedo abbastanza chiusa.
    temo una ulteriore sconfitta al primo turno, seppur il talento delle nostra bimba, mi fa protendere ad un moderato ottimismo.
    ma solo con il cuore.
    con la mente, ho gia’ detto cosa penso…

  158. by Dago

    Lepchenko è un’avversaria ostica su questi campi.Mancina,serve bene, sia col diritto che col rovescio raccoglie vincenti.L’unica pecca che le si può trovare è la discontinuità durante l’arco del match:in questa annata,però, è riuscita a trovare una gran costanza sia di risultati che di gioco.Per questo,a meno che la Cami non giochi una partita discreta limitando doppi falli e gratuiti, il pronostico sembrerebbe abbastanza chiuso.Una soluzione,considerate le aperture ampissime dei colpi, sarebbe giocare sempre in anticipo per mandare l’uzbeka naturalizzata stanutitense “fuori giri”.

    D’altronde,se vuole divenire una top player, questi incontri li deve comunque vincere:vediamo cosa combinerà.

    Good Luck Cami.

  159. by italo meschini

    FORZA CAMILA !!!!!! UN’AVVERSARIA IMPEGNATIVA…. MA PER TE: TUTTO E’ POSSIBILE. AUGURISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!

Leave a Reply