Camila Giorgi affronterà Francesca Schiavone nel primo turno del Southern & Western Open di Cincinnati, Ohio. La trentaduenne tennista italiana, attuale numero 21 del ranking mondiale (best ranking 4), è la testa di serie numero 14 del torneo americano e ha un record di 21-19 in stagione. In carriera Francesca ha vinto 5 titoli, tra cui il Roland Garros 2010. Ha anche vinto, con l’Italia, 3 Fed Cup (2006, 2009, 2010).

Camila, entrata nel main draw grazie ad una wild card, attualmente occupa la posizione numero 92 del rankng mondiale. Ha perso gli ultimi due match giocati a Washington e Carlsbad dopo aver raggunto il quarto turno a Wimbledon, dove è stata sconfitta da Agnieszka Radwanska, poi finalista del torneo. Camila si è allenata, nella giornata di domenica, sul campo 10 con Shahar Peer, 25enne israeliana numero 56 del mondo

Camila Giorgi will face italian Francesca Schiavone in the first round of the W&S Open in Cincinnati, Ohio. The 32-year-old, who is ranked 21st in the world (former #4), is seeded 14th in the tournament and has a record of 21-19 year to date. Schiavone won the French Open in 2010 and the Fed Cup in 2006, 2009 and 2010.

Wild card Camila, ranked 92nd in the world, has lost her last two matches, in Washington and Carlsbad, after reached the 4th round in Wimbledon, defeated by eventual runner-up Agnieszka Radwanska.

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Camila torna in campo: gli appuntamenti di gennaio
    Camila torna in campo: gli appuntamenti di gennaio
  • Wta Linz, forfait di Camila
    Wta Linz, forfait di Camila
  • US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
    US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
  • Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
    Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo

56 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Tafanus

    Non è ancora uscito il ranking aggiornato, perchè è attesa per stanpotte la finale di Montreal. Ad occhio, coi 70 punti guadagnati oggi Camila potrebbe scalare 8 posizioni. Se dovesse vincere anche contro la Pironkova o la Stephens (avversarie alla portata della Giorgi vista oggi), potrebbe scalare una quindicina di posizioni.

  2. by Cristian

    Grandeeeee!!!!! Davvero brava!!! Sulla carta era una partita davvero difficile. Devo essere sincero: anche da tifoso, bisogna ammettere che la Schiavone gli ha regalato quasi tutto. 25 errori non forzati, 10 doppi falli…. (l’ultimo sul matchpoint) Ma la nostra ha risposto davvero bene!!! Ancora qualche doppio fallo di troppo, ma sicuramente meglio rispetto alle precedenti uscite. Partita brutta, con scambi brevi, soprattutto a causa dei numerosi errori della Schiavone. Ha giocato alcuni colpi, soprattutto di dritto, davvero impressionanti, potenti, profondi, che non davano il tempo alla Schiavone di eseguire i colpi. La seconda di servizio per me rimane in assoluto il colpo da migliorare di più, troppo incerto (anche se ricordo un ace sulla seconda incredibile, peraltro giocato su punto importantissimo che l’ha portata sul 4-2 del secondo set). In sintesi, molto bene, una vittoria che darà molta fiducia. Con un avversario un po più in forma, che le faccia giocare degli scambi più impegnativi, si potranno verificare veramente i progressi che sicuramente arriveranno. Forza Camila!!!!

  3. by Tafanus

    Camila ha vinto. Brava Camila, ma come la partita di oggi ha dimostrato, si vince quando non “ci si diverte” a fare 10 doppi falli e trenta gratuiti.

    Camila ha vinto, ma io rimango in attesa di partite più probanti. Vogliamo dirlo? Nel primo set Francesca ha messo dentro un ignobile 33% di prime palle dei servizio, e anche nel secondo è rimasta sotto il 50%.

    Ha mandato molte palle nei prati, sicchè mi rimane il dubbio su quanto merito del risultato vada a Camila, e quanto demerito vada a Francesca. Comunque complimenti a Camila, e in bocca al lupo per il seguito del torneo.

  4. by Stefano

    Finito il match della Giorgi giusto in tempo per vedere Petra: grazie Cami che hai chiuso in fretta così da farmi gustare anche l’altra mia beniamina!!!!!!

  5. gimusi by gimusi

    una buona vittoria per cami…non illudiamoci però che le prossime avversarie si presentino così…c’è bisogno di una conferma anche al 2° turno per dare valore anche a questo incontro…

  6. by Stefano

    Finita!
    Francesca ha chiuso con un doppio fallo ….
    Peggio di così …
    Intervista: Camila nella risposta impiega circa la metà del tempo della durata della domanda (e non perchè parli in fretta) … quando si dice una di poche parole …

  7. by GIEMME

    impressionante!
    solo 4 giochi concessi alla leonessa,
    che se pur in fase calante non è certo da sottovalutare.
    vittoria al di sopra di ogni piu’ rosea previsione!!

  8. by Pierrot

    Bella vittoria della giorgi molto solida mentalmente contro si puo dire la controfigura della leonessa

  9. by cataflic

    grande Camila
    bella vittoria

  10. by Stefano

    Camila ora sta un po’ calando …

  11. by Max

    Posso dire che quando Francesca gioca, nonostante si vede che non sia in forma, con un po’ piu’ di intelligenza tennistica si vede la differenza di classifica? Io vedo una Schiavone che nonostante tutto tiene… dall’altra parte un bazooka che spara e spara…se va bene va bene se va male va male….. tennis “percentualistico” ne piu’ ne meno….. Cmq complimenti a Camilal sta sempre giocando con la numero 21 del mondo…..

  12. gimusi by gimusi

    il coraggio non le manca…ma quando c’è da uccidere deve impararlo a farlo…sul 15-30 ha avuto una palla solo da chiudere buttata nel cesso…oggi la schiavone è quella che è ma in altri casi ci perdi la partita…e se pure la schiavone riprende coraggio so’ cazzi…

  13. by fabiosun

    ace di seconda sul 40-30 … nn ha paura di nulla

  14. gimusi by gimusi

    non credo sia ancora finita…qualche segnale francesca lo sta dando…ora cami deve essere brava a tenere il suo servizio e chiudere…

  15. by Stefano

    Comunque Francesca oggi più che bollita mi sembra proprio scoppiata!
    Peccato, perchè sarebbe stato bello vedere più match (anche per vedere come reagirebbe Cami ad un eventuale ritorno della sua avversaria).

  16. by GIEMME

    son arrivato poco fa a casa…
    accendo il pc e vedo un 6-1 2-0 per Camilina!!!
    micidiale!!!

    haime pero’… povera Francy!!!
    concedetemelo….

  17. by Stefano

    @ Fabiosun:
    Probabilmente entrambe le cose …
    Forse aveva ragione lei e sbagliato noi: si è allenata bene in questi giorni (diciamo nell’ultimo mese) e ora sta raccogliendo i frutti.

  18. gimusi by gimusi

    io credo un po’ entrambe le cose…di certo francesca sa che deve spingere per contenere cami…e non essendo troppo in palla sballa…la cami d’altra parte spinge a prescindere…ora mi sembra che francesca stia un po’ reagendo però…vediamo

  19. by fabiosun

    non ho capito se è fuori forma la schiavone o è troppo più fore camila…impressionante

  20. gimusi by gimusi

    si sarà allenata per benino la bimba!!!

  21. by Stefano

    Non ho mai visto Camila servire così bene …

  22. by Stefano

    6-1!!!!
    Qualcuno mi sa dire se nel tabellone la velocità è in miglia orarie o in km orari?
    Mi pare di aver visto una prima a 115, e se sono miglia … vuol dire che ha servito a circa 184-185 km/h !!!! (se non vado errato).

  23. by Tafanus

    6/1 giorgi con doppio break. Giorgi brava, Schiavone ingiardabile: 6 doppi falli, 33% di prime in campo.

  24. gimusi by gimusi

    la schiavone per ora non ci sta proprio…una caterva di doppi falli ed errori…vediamo il secondo…

  25. by Pierrot

    Primo set camila 6/1 forza

  26. by Stefano

    5-1!

  27. by Stefano

    Arrivato solo ora …
    Ma com’è che la Cami sta già 4-1?
    Voglio dire: come mai ha deciso di “regalare” un game a Francesca?
    Comunque se continua così mi sa che in Fed Cup non ci giocherà mai … perchè alle sue colleghe oramai comincerà a stare un po’ su …. (naturalemnte scherzo ehh!).

  28. gimusi by gimusi

    fusse che fusse la volta bbbona!!!

  29. by Tafanus

    3/1 giorgi con break

  30. by Tafanus

    2/1 giorgi senza break, ombrelli aperti

  31. gimusi by gimusi

    sembra in palla la bimba!!!

  32. gimusi by gimusi

    yuppy!!!

  33. by Tafanus

    La partita è in linea sulk player eurosport

  34. by Pierrot

    La partita inizia tra brève si vede su eurosport forza cami

  35. gimusi by gimusi

    nel sito segnalato da dago per ora c’è un tg sportivo…dovrebbe iniziare alle 21.15…

  36. by Tafanus

    Lo streaming su bet365 è disponibile solo se si è disposti ad aprire un conto presso di loro, e se si effettua un versamento a scatola chiusa, senza neanche sapere PRIMA le lo streaming funziona con la nostra configurazione.

  37. gimusi by gimusi

    finita levine – young 6/4 7/6…diamoci da fare per lo streaming!!!

  38. gimusi by gimusi

    young e levine sono al tie-break…forse ci siamo…

  39. by GIEMME

    THESEUS:
    allora se Camila vince offri da bere a tutti!!! 🙂

  40. gimusi by gimusi

    acquazzone passato…young e levine hanno ripreso 🙂

  41. gimusi by gimusi

    hanno sospeso per pioggia mannaggia!!!…sembra fatto apposta 🙁

  42. theseus by theseus

    Ho scommesso 50 Euro sulla vittoria di Camila. Bet365 la dava a 3.25 — Onore e gloria a Francesca per le emozioni che ci ha regalato in questi anni, ma credo che per lei sia giunta l’ora di passare il testimone. E stasera potrebbe passarlo alla giovane Giorgi. Intendiamoci, e’ solo una partita, e nel tennis significa poco vincere una partita importante se poi il risultato non viene confermato da una certa continuita’, ma alcune partite segnano il “passaggio” e questa potrebbe essere una di quelle.

  43. by Dago

    Anche se non si potesse vedere in TV su Eurosport, il match è visibile comunque in streaming:
    http://lsh.lshunter.tv/tennis-live-streaming-video.html

  44. by Tafanus

    P.S.: La nuova classifica non è stata ancora pubblicata, perchè c’è Montreal in ritardo, causa pioggia. Intanto ieri la Vinci, costretta a giocare un secondo incontro di singolare a poche ore dal primo, non ce l’ha fatta contro la Safarova. Peccato

  45. by Tafanus

    Il sito di scommesse bwin da Camila a 270, Francesca a 140.
    Significa che scommettento 100 euro su Francesca se ne possono vincere 40, scommettendo 100 euro su Camila se ne possono vincere 170. In altri termini, per bwin Francesca ha più di quattro volte le probabilità di vittoria di Camila.

    Non tifo per nessuna. Camiila rappresenta il futuro, ma per ora non le devo quasi nulla. A Francesca devo molto. Rappresenta l’unica vittoria di una donna italiana in un grande slam, una finale l’anno dopo, tre fed cup, il record di durata di un incontro femminile (4h 45′ contro Kuznetsova), tante arrabbiature, e tante emozioni.

    Non sono ancora disposto a gettare nel cesso una che mi fornisce emozioni da 15 anni.

    P.S.: la Giorgi giocherà sul Grand Stand e non sul centrale. Quindi quasi certamente la partita non sarà trasmessa né su Eurosport in TV, né sul player eurosport, che dedica un canale alla fine di Montreal, e uno (uno solo) a Cincinnati. Quindi coprirà presumibilmente il solo campo centrale. Peccato.

    Spero solo che la Schiavone non cominci a sbracciare dritti in tribuna, e che la Giorgi non faccia 10 doppi falli e trenta errori gratuiti. Insomma, che sia una bella partita. Quindi non dico “Forza Cami”, ma dico “forza Camila, forza Francesca”. E che vinca chi giocherà meglio.

  46. by cristian

    forza camila ! l’importante è che non cominci a sparare tutto fuori, se aspetta quello lo fa la Schiavone, vediamo in che giornata è la milanese! sperando che non si risvegli proprio oggi!

  47. by GIEMME

    da sempre ammiro la grinta e la fantasia che Francesca mette nel rettangolo di gioco.
    tanto che è stata ed è ancora una delle mie tenniste preferite.
    ma stasera sara’ d’ obbligo sostenere Camilina.
    certo non sara’ facile.
    ma se ha pazienza di costruire un gioco senza le solite forzature,
    ce la potra’ fare benissimo.
    Francy attualmente non è la leonessa dei tempi migliori…

  48. by alberto

    tutto bene, e forza Camila, ma il giallo di questo blog rovina proprio gli occhi, si riesce a rimediare un po’??

  49. gimusi by gimusi

    tratto da un commento su FB…

    “Gary Elick: My tennis team watched you practice yesterday. We were so impressed by how hard you worked and how focused you were. You were also kind enough to take the time to give all my girls autographs. With your work ethic, I am sure you will continue to climb up the singles rankings. Coach Gary Elick Lancaster, Ohio High School tennis team”

    …come non essere orgogliosi della bimba…si vince anche così e non solo sul campo!!!

  50. theseus by theseus

    Bene, finalmente si torna a parlare di tennis. Giorgi vs. Schiavone, scommetto su Giorgi. E non solo per il fatto di essere un fan di Camila, ma perche’ Francesca ultimamente e’ talmente bollita, che puo’ perdere con una qualsiasi top 100.

  51. by Dago

    Gioca il terzo match sul Grandstand a partire dalle ore 17:00 italiane,quindi probabilmente sarà in campo verso le ore 9:30-10:00.Credo che si possa seguire tranquillamente in streaming, ma ci sono anche buone possibilità di vederlo su Eurosport.Questo incontro rappresenta un po’ un’incognita:curioso di rivedere Cami dopo Wimbledon.Sicuramente non sarà per lei facile affrontare la Schiavone,seppur la leonessa non sia in un gran momento di forma:più volte,però, la Giorgi ha dimostrato di soffrire particolarmente lo slice e negli scambi prolungati potrebbe avere grosse difficoltà.Comunque,speriamo di poter vedere un buon tennis:è l’unica cosa che mi auguro.

  52. gimusi by gimusi

    a Wimbledon si poteva contare sul fattore sorpresa…questa volta sarà molto più difficile…Cami dovrà sbagliare poco…peccato sia capitato proprio un derby mannaggia…

  53. by pippo

    Anche a Wimbledon si cominciò con un derby italiano…. speriamo bene 🙂

  54. by GIEMME

    di nuovo derby!!!
    va bene…

    un certo espertone scrive nel post 151 del precedente articolo,
    che al secondo turno troverebbe Agnese…
    a mio modesto parere Agnese la incrocerebbe al 3° turno!!!

    complimenti davvero per l’ ottima interpretazione del tabellone…
    per la serie: LE RANDELLATE SUI DENTI CONTINUANO!!!

  55. by Stefano

    … oops, successivi …

  56. by Stefano

    Camila oggi giocherà contro una tennista specializzata nel fare ciò che a lei manca (spero solamente per il momento) per diventare una vera campionessa.
    Metti insiene il braccio di Cami con il polso di Franci ed otterrai “quasi” la tennista perfetta.
    Staremo a vedere …
    anche se secondo me la Giorgi rischia di uscire al I turno sia qui che nei tornei sucessivi …

Leave a Reply