Vittoria secondo pronostico, ma impresa comunque da incorniciare per Camila, che al secondo tentativo, dopo gli Us Open dello scorso anno, riesce ad accedere al tabellone principale di un torneo del Grande Slam, superando i tre turni di qualificazione di Wimbledon. Nell’incontro decisivo ha superato l’americana Lindsay Lee-Waters, trentaquattrenne numero 233 del mondo, con il risultato di 6-1 6-4. L’incontro è stato più volte rimandato e sospeso per pioggia: la prima volta dopo il break d’esordio ottenuto dall’americana, che al rientro in campo ha subito sei giochi consecutivi perdendo il primo set. Il secondo invece è stato molto più equilibrato, e il break decisivo è avvenuto sul 4 pari. Ora quindi per Camila si aprono le porte del main draw, dove il sorteggio l’ha messa di fronte alla bulgara Tsvetlana Pirunkova, trentaduesima testa di serie del torneo e grande sorpresa della scorsa edizione, quando raggiunse addirittura le semifinali. Quest’anno però per lei poche soddisfazioni e molte eliminazioni al primo turno. Se non ci saranno ulteriori problemi con il meteo, il match si disputerà martedì alle 13 sul campo numero 19. Intanto, nella nuova classifica WTA, che ancora non calcola i punti conquistati con la qualificazione a Wimbledon, Camila è passata alla posizione numero 169.

Ancora una volta grazie a tutti: nel giorno della qualificazione a Wimbledon, il sito ha fatto registrare il nuovo record di utenti e di pagine viste!

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
    Quali di Strasburgo: Camila lotta per tre ore e supera Dayana Yastremska
  • WTA Doha, seconda vittoria di Camila che avanza nelle quali
    WTA Doha, seconda vittoria di Camila che avanza nelle quali
  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • Camila esce nelle quali a Mosca e chiude la stagione: appuntamento al 2017
    Camila esce nelle quali a Mosca e chiude la stagione: appuntamento al 2017

95 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by ValerioS

    anch’io pensavo qualcosa di meglio ma al debutto a Wimbledon contro la semifinalista dell’anno precedente ci sta tutto!! Ora rimboccarsi le maniche e sotto con i prossimi tornei, già a partire dalla settimana prossima nel 100.000 di Cuneo.

  2. by theboss

    Cacchio che stesa 🙂
    Speravo qualcosina di meglio ad essere sincero, ma pazienza.

  3. by pippo

    E’ tutta esperienza, comunque l’avevo detto che la Pironkova non era un buon sorteggio.

  4. hector by hector

    Finale 6-2 6-1 Pironkova. Peccato, la ragione ha avuto la meglio!

  5. by Ef3

    vince la Pironkova 6-2 6-1 ahimè! 🙁 cmq buon Wimbledon per Camila! 🙂

  6. by fabiosun

    camila ha una grinta spropositata…

  7. hector by hector

    Camila annulla un match point e si porta 1-5 col game più lungo dell’incontro.

  8. hector by hector

    Statistiche sul 2-6 0-5:
    punti 47-23
    Camila 52% di prime
    2 aces 4 doppi falli
    13 errori non forzati 14 vincenti

  9. hector by hector

    Camila non sfrutta una palla break ed è sotto 0-5

  10. hector by hector

    Camila perde ancora il servizio. 2-6 0-4 è la stessa situazione che aveva con la Meusburger, purtroppo la Pironkova è ben più forte…

  11. hector by hector

    Niente da fare, la Pironkova tiene il servizio a 15 e va 3-0

  12. by brianstark

    ha pagato lo scotto del debutto. E’ tutta esperienza!

  13. hector by hector

    Ad ora i punti vinti sono 35-18 per la Pironkova…

  14. hector by hector

    Camila subisce il break, 0-2. Per ora non c’è partita.

  15. hector by hector

    0-1 nel secondo set

  16. hector by hector

    Di tutti gli incontri in corso a Wimbledon è quello in cui il primo set si è concluso più velocemente

  17. hector by hector

    Camila cede il servizio, primo set 2-6

  18. hector by hector

    Pironkova tiene il servizio a 15, 5-2. Per ora non concede nulla sui suoi turni di battuta, Camila non riesce ad impensierirla.

  19. hector by hector

    Camila tiene il servizio, 2-4

  20. by brianstark

    Forza Camila!

  21. hector by hector

    Pironkova tiene il servizio a zero, 1-4

  22. hector by hector

    Camila tiene il servizio, 1-3

  23. hector by hector

    0-3 la Pironkova tiene il servizio

  24. hector by hector

    Break subito, 0-2

  25. Hector by Hector

    E’ iniziata…game in risposta perso a 15.

  26. by theboss

    Dunque campo non coperto…

  27. by Andrea

    theseus le critiche sono assolutamente legittime e i dubbi pure… e ci sta anche lo scoramento nei momenti bui.
    Ma c’e’ modo e modo di dire certe cose… non sono stati rari i momenti di sbeffeggiamento soprattutto nei confronti del padre, trattato come un totale incompetente, alcuni utenti solo 6 mesi fa davano Camila come un caso senza speranza dandosi un tono da esperti del settore… il fatto che siano spariti e che non scrivano piu’ da circa un mese dimostra la loro disonesta’ intellettuale.
    Non esagero proprio, si son viste scritte delle cose, soprattutto lo scorso anno, che a tratti erano inaccettabili.
    Scrivo questo pur consapevole che Camila potrebbe perdere 6-0 6-0 oggi e/o non riuscire ad avere la carriera brillante che tutti ci auguriamo.
    Comunque sempre forza Camila e in bocca al lupo per oggi.

  28. theseus by theseus

    Andrea, non esagerare. Qui nessuno ha mai parlato male di Camila, se siamo qui a commentare e’ perche’ siamo tifosi di questa giovane promessa. L’anno scorso si e’ commentato il fatto che la ragazza non giocasse mai, si cancellasse continuamente dai tornei e c’e’ stato qualche dubbio sulla gestione di papa’ Giorgi, tutte questioni legittime, credo.

  29. by Andrea

    Ah ribadisco che i detrattori a tutti i costi continuano a essere uccel di bosco… complimenti ragazzi, siete dei veri esperti di tennis e avete l’occhio lungo!
    Evidentemente ce n’e’ parecchi di super-intenditori di tennis come voi in Italia, infatti si e’ visto in 30 anni che grandi tennisti abbiamo prodotto… non fosse stato per gli incredibili exploit di Pennetta e soprattutto Schiavone (alla tennisticamente veneranda eta’ di 30 anni) eravamo ancora li’ senza niente in mano e senza speranze per il futuro. Camila alla fine si e’ beccata un mucchio di critiche addosso quando e’ l’unico concreto prospetto per il nostro tennis.
    Non dico che bisogna sostenerla sempre e non dico che deve piacere a tutti, ma l’accanimento nei momenti difficili e’ una cosa davvero zozza.

  30. by Andrea

    brianstark per la precisione, la mitica finale di Toronto aveva il commento! C’erano due tipi che parlavano inglese e si esaltavano a manetta su quasi ogni punto di Camila (che in effetti tirava delle bordate impressionanti).

  31. Hector by Hector

    Azzardiamo un pronostico per oggi? La ragione dice che non dovrebbe esserci partita, però c’è un fattore a favore di Camila: la pressione che avrà la Pironkova difendendo i 900 punti della semifinaale dell’anno scorso. Gioco una doppia: una netta vittoria in due set per la Pironkova o un successo in tre set soffertissimo di Camila. Vamos!

  32. by brianstark

    Ho notato come non appena Camila è entrata nel MD di Wimbledon il numero di commenti su questo sito si è moltiplicato esponenzialmente. Non c’è niente da fare… puoi vincere quanti tornei itf vuoi, ma solo la partecipazione ad uno slam (Wimbledon in particolare) ti dà la vera notorietà.
    Dovremo abituarci a questo “boom” di contatti, però ricordo con un pizzico di nostalgia i “quattro gatti” che come me commentavano il trionfo di Camila in quel di Toronto, con lo streaming ballerino e senza commento!
    Forza Camila, che noi si è sempre tifati per te!

    P.s. se Camila perde prende solo 60 punti, cioè i punti per la qualificazione. Non 60+5. Se invece vince il primo turno prende 160 punti
    , cioè 60 per la qualificazione e 100 per il primo turno. Giusto per la precisione!

  33. by ValerioS

    intanto vi segnalo questo articolo sul sito della gazzetta dello sport: http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Wimbledon/19-06-2011/giorgi-ballo-debuttanti-801673075312.shtml

  34. by theboss

    Che sfiga.

  35. by effe

    no -.-

  36. by dade

    Non è visibile il 19??

  37. by Dago

    Che sfortuna,se avesse giocato oggi probabilmente l’avremmo potuta seguire, mentre domani gioca su un campo non coperto dalle telecamere dato che si sono accavallati anche tutti gli altri matches rinviati.

  38. by theboss

    Non credo giocherà oggi.

  39. by Karl

    scusate io ho sky , e non mi pare proprio che il Match di Camila sia coperto..Dove lo vedreste nell’eventualità in streaming ?

  40. by Andrea

    Ok Dago!
    Mi dici dove li vedi gli altri?
    Io su livescorehunter vedo solo i 6 che ho scritto sopra.

  41. by Dago

    I campi visibili sono:1,2,3,4,12,14,15,16 e 18
    Io penso che ci siano buone possibilità di vederla visto che è da considerare anche che la bulgara ha raggiunto le Sf lo scorso anno,quindi non passa così inosservata.Sperèm.

  42. by Andrea

    Scusate se faccio il guastafeste ma guardando qui e la’ ho notato che i campi coperti dalla TV sono il centrale e i numeri 1, 2, 3, 12 e 18… cosa vi fa pensare che vedremo Camila in televisione?!
    Diciamo che c’e’ meno di 1/3 delle probabilita’ che finisca su un campo coperto!
    Io non mi illuderei… a meno che mi sbagli e mi correggete sulla copertura dei campi!

  43. by Dago

    Se non me la mettono su uno dei campi coperti dalla TV non so cosa posso fare…C’MON CAMI!

  44. by Tvb Cami

    La posizione 158 per la precisione è momentanea mi spiego meglio questa settimana è 169…la 158 è quando verrà pubblicata la prossima classifica Wta cioè alla fine di Wimbledon questa posizione la 158 è relativa perchè Camila potrebbe fare anche Cuneo un 100.000 la settimana prossima in caso non superi la prima settimana di Wimbledon e quindi salire ulteriolmente in classifica…..In bocca al lupo per il match di oggi…..

  45. Francesco B. by Francesco B.

    Non è stato ancora contabilizzato il punteggio relativo a Wimbledon, almeno 65 punti, saranno stornati però i 42 dello scorso anno relativi al torneo di Bratislava.
    E’ vero che molte atlete dovranno scartare i punti accumulati a Wimbledon lo scorso anno pertanto Camila sarà sicuramente più avanti della 159 posizione.
    Inoltre io ribadisco che Camila andrà ancora più avanti a Wimbledon pertanto la sua posizione sarà notevolmente migliorata!
    In bocca al lupo CAMI!!!!!!!

  46. Francesco B. by Francesco B.

    E’ num. 169!!! best ranking!!!…ancora non è nulla vedrete dopo Wimbledon!!!!

  47. Camila is veri hot.classifica numero 169.FORCA CAMILA.

  48. theseus by theseus

    tvb cami, non ho capito, che posizione ha ora ufficialmente camila, 169 o 159??

  49. by Tvb Cami

    Be se domani non potrà giocare la vedremo martedi a me non cambia niente……….Forza Camila!
    Per Alberto Camila con la classifica uscita oggi è numero 169 ma tennisforum ha aggiornato la classifica con i punti in scadenza dello scorso Wimbledon e con i vari scarti Camila è salita al numero 159,le sono stati aggiunti i 60 punti delle qualificazioni e usciti i 42….Quindi nuovo best ranking

  50. by Nicco

    Considerando le previsioni metereologiche su Londra per domani. Difficilmente riuscirà a scendere in campo!! 🙁

  51. by VUPI

    Camila esordirà nel MD di Wimbledon contro la Pironkova domani lunedì 20 giugno nn prima dell ore 17.00 locali.

  52. by theboss

    Non un buon sorteggio, perchè sebbene la bulgara quest’anno ne abbia vinte poche, su erba i suoi colpi piatti si adattano molto bene ed anche il dritto, che su altre superfici va spesso fuori giri, risulta un colpo più sicuro. Inoltre la Pironkova si trova bene contro giocatrici che non variano il ritmo, quindi anche tatticamente sarà dura per Camila.

  53. by VUPI

    si si è vero me lo sentivo proprio che sarebbe capitata con la Pironkova!

  54. by effe

    i desideri di alcuni di voi sono stati esauditi 😀

  55. by paolotdg

    Match interessantissimo, che verrà collocato sicuramente su un campo che avrà copertura televisiva! 😀
    Buona fortuna Camila!! 🙂

  56. by Francesco89

    forza Camila!!
    la vedremo in tv 🙂

  57. by nikk86

    sorteggiata contro Pironkova,Tsvetana (32,BUL)

  58. by Francesco B.

    Grande Camila!!!…finalmente tutti potranno apprezzare questa ITALIANA ancora per poco sconosciuta visto che arriverà almeno al terzo turno!!!!!!…e ovviamente resterà italianissima!!!! Forza Cami sei grande!!!!!!

  59. by Andrea

    La FIT si e’ interessata a Camila… da quel che si sa Camila ha anche ricevuto dei soldi e, a detta del padre, i rapporti con FIT sono sempre stati buoni (mi pare ci sia stato un incontro tra Binaghi e Sergio Giorgi anche a fine 2009).
    Purtroppo giocatrici cosi’ indipendenti in termini di preparazione tecnica e fisica mal si sposano con le politiche degli organi federali (non solo italiani)… qui la FIT dovrebbe riconoscere che questa e’ una campionessa di razza e lasciar da parte le questioni strutturali e cercare di far di tutto perche’ non cambi nazionalita’.
    Io ho come l’impressione che a Camila stia a cuore rimanere italiana (del resto e’ nata qui e ha vissuto qui i primi 8 o 9 anni della sua vita) mentre al padre non dispiacerebbe diventasse argentina… ma le mie sono supposizioni.

    Una cosa e’ certa: gli argentini quando scrivono su questo forum sono sempre iper-entusiastici… fanno sempre tantissimi complimenti al padre e i loro giornali si interessano in modo positivo a Camila.
    Qui (e non solo) fino a 1 mese fa molti sparavano a zero… ancora vedo gente sui forum che dice che il padre dovrebbe levarsi di torno… tutti super espertoni di tennis in un paese che ci ha regalato grandi campioni tutti gli anni… vero?

    Diciamo che al dila’ delle preferenze personali, se dovesse diventare argentina grazie a buone offerte di quella federazione, significherebbe un grande passo falso da parte della FIT.

    Incrociamo lo dita… oppure… Alberto, hai novita’ su questo fronte?

  60. theseus by theseus

    Certo che se la FIT aspetta ancora un pò ad occuparsi di Cami, il rischio che diventi argentina c’è tutto.

  61. by ice

    Camila sexy women,fantastica.cao from MACEDONIJA.

  62. by sabrina

    Excelente cami, saliste en el diario Clarin de argentina, hablan de vos y tu papa, el domingo es el dia del padre no te olvides de saludarlo de parte mia, te quiero hermosa!!!!!

  63. by Andrea

    Sebastian… belle parole le tue, ma noi tutti speriamo davvero che Camila rimanga italiana e rappresenti noi alle olimpiadi e in Fed Cup!!!

  64. by gabriele

    See la vedrà con una qualificata!!!

  65. by pippo

    Ho visto la Pironkova a Eastbourne mettere in difficoltà Serena Williams almeno per due set e non mi sembra affatto scarsa, poi l’anno scorso è arrivata in semifinale a Wimbledon… boh preferirei evitarla ma certo che sono tutte fior di professioniste abituate ai tornei WTA e Grand Slam quindi non sarà facile.

  66. by paolotdg

    Bartoli, Pavlyuchenkova, Hantuchova e Kvitova sono assolutamente da evitare, anche perchè 3 di queste 4 giocatrici è nelle semifinali di Eastbourne…quindi sono anche piuttosto in forma!!
    La Mattek e la Baltacha fanno anche loro paura, ma non sono proibitivissima.
    La Pironkova (sarà che la considero la giocatrice più scarsa della storia ad essere arrivata in semi di un Grande Slam), non mi fa molto paura…anzi sarebbe bello vedere Camila misurarsi contro questo tipo di giocatrice.
    Zahlavova Strycova e Shvedova non stanno passando un gran periodo, quindi non sarebbero match impossibili.
    Tra le qualificate è da evitare assolutamente la Erakovic poi anche Tanasugarn (sempre temibile su erba), Barthel e Wozniak.

  67. by Nicco

    Pironkova quest’anno ha vinto 4 partite!!!

    Secondo me sarebbe un ottimo sorteggio… 😉

    È senza ombra di dubbio la tds più scarsa che c’è in tabellone e molte non tds sono più pericolose di lei!! 😀

    Ad esempio meglio lei della Mattek.

  68. by VUPI

    Se Camila esce al 1° turno prende 60+5 punti.
    Tra tutte le possibili avversarie per Camila io preferirei incontrasse la Pironkova che vedo come meno pericolosa tra tutte le teste di serie .
    chissà?

  69. by Luigino

    si se esce al primo turno prende 5 punti

  70. theseus by theseus

    Piccola curiosita’: se Camila esce al primo turno prende comunque qualche punto?

  71. Ciao Camila. Volevo dirti che tuo padre è un onore per tutti gli argentini. egli è un eroe per me. Vi auguro un grande campionato e un giorno abbiamo la fortuna di rappresentare tutti noi argentini alle Olimpiadi e Fed Cup Grazie per tutto e la tua stella continua a brillare.
    La domenica è la festa del papà in Argentina. il mio saluto e il mio onore a tuo padre.

    Hola camila. Queria decirte que tu papa es un orgullo para todos los argentinos. el es un heroe para mi. deseo tengas un gran campeonato y algun dia tengamos la suerte que nos representes a todos los argentinos en los Juegos Olimpicos y en la Fed Cup. Gracias por todo y que tu estrella siga brillando.
    El domingo es dia del padre en argentina. mis saludos y mis honores para tu padre.

  72. by pippo

    Camila potrebbe incontrare al primo turno:
    1) Baltacha
    2) Mattek-Sands
    3) Bartoli
    4) Shvedova
    5) Zahlavova Strycova
    6) Qualificata
    7) Pavlyucenkova
    8) Hantuchova
    9) Qualificata
    10) Kvitova
    11) Pironkova
    Beh, direi assolutamente da evitare Hantuchova, Kvitova, Bartoli, e Pironkova, le altre sono già più abbordabili, le qualificate meglio di tutte.

  73. theseus by theseus

    Sono gia’ usciti gli accoppiamenti delle 7 azzurre nel main draw. manca solo quello di Camila, ma la cosa sicura e’ al primo turno non incontrera’ una connazionale. Suspance!!!

    Romina Oprandi (ITA) vs. Lourdes Dominguez Lino (ESP)
    (21) Flavia Pennetta (ITA) vs. Irina-Camelia (ROU)
    Alberta Brianti (ITA) vs. (26) Maria Kirilenko (RUS)
    (6) Francesca Schiavone (ITA) vs. Jelena Dokic (AUS)
    Sara Errani (ITA) vs. (17) Kaia Kanepi (EST)
    (29) Roberta Vinci (ITA) vs. Vera Dushevina (RUS)
    (q) Camila Giorgi (ITA) vs. ???

  74. by Michele

    Brava Cami! Ora si fa sul serio…!!

  75. hector by hector

    Dal tabellone appare molto probabile o una sfida con una testa di serie o con un’altra qualificata. Verrà effettuato un nuovo sorteggio o il tabellone verrà definito in altro modo?

  76. by VUPI

    Ed ora il toto match per chi toccherà a Camila per il sorteggio al 1° turno.

  77. by Oscar Lobetti Bodoni

    Grande Camila Vamos Italia/Argentina un solo corazon/cuore.

  78. by VUPI

    Per Cam primo Slam(nel MD)!

    Tutto quel che viene è esperienza in più per lei.
    Nella seconda parte dell’anno ci potrebbe essere l’ulteriore salto di qualità che tutti noi vorremmo.

  79. by cataflic

    Grande Cam!

  80. by theboss

    Brava Camila, e se tutto va bene ti vediamo in TV per la prima volta.

  81. by Andrea

    Che splendido momento per il tennis femminile italiano!
    Ancora qualche discontinuità da smussare ma quando Cami ingrana
    le avversarie si beccano dei filotti da paura!

    Io l’ho vista giocare solo in quel lontano torneo canadese
    dove trionfò in finale. Vi immaginate rivederla
    sul mitico Centre Court contro S.Williams al 1°T?

    Forza Cami: il futuro tennistico è Tuo!

  82. by zerostress

    ma anche una tds potrebbe andare bene
    una di quelle che ogni tanta saltano per aria: kunetsova,azarenka,kanepi,peer,kirilenko, e purtroppo per noi ci metto anche schiavone e pennetta in questo periodo

  83. theseus by theseus

    A questo punto tutto gira bene e non c’e’ piu’ niente da perdere, Camila puo’ fare l’impresa e passare perfino I’ll primo turno del main draw. Mi piacerebbe vederla giocare contro una testa di serie, scommetto che non sfigurerebbe.

  84. by Sandro

    GRANDE CAMILA TE FELICITO…AHORA A DISFRUTAR DE LO CONSEGUIDO , BESO GRANDE Y ABRAZO A TU VIEJO.

  85. by lankwaifong

    she actually is the only goodlooking italian’s player…
    FINALLY!
    i dont mean to offend anyone… flavia, francesca, sara roberta are either great and friendly.
    Certainly not cute 😉
    grande camila!!

  86. by zerostress

    veramente complimenti
    come puà cambiare una qualificazione a wimbledon tutta la tua carriera
    (si spera)
    con i punti e i soldi guadagnati puoi quasi vivere di rendita mezza stagione
    eppoi qualificazioni molto dure: già 16 tds fuori su 24 significa che bisogna veramente sudarselo il maindraw

  87. by BO

    Camila…. a dir poco spettacolare…. ti seguo solamente da 7 mesi, e mi hai dato solamente soddisfazioni “non solo a me ma al tennis italiano” ora, goditi la tua partita di primo turno…. ormai non hai più nulla da perdere e tutto è possibile… io, nonosatante mi stia preparando per l’esame di terza media, ti seguo sempre… IN BOCCA AL LUPO NUOVA STELLA DEL TENNIS ITALIANO!

  88. by MARCO

    QUALCUNO HA LE STATISTICHE DEL MATCH?

  89. by MARCO

    DOPO 19 ANNI, 6 MESI 17 GIORNI…. CAMILA SI FA SUL SERIO!!!!!!!!

  90. by brianstark

    Camila ha avuto un buon tabellone di qualificazione, evitando anche la Rus che sembrava l’avversaria più temibile. Ma detto questo, devo fare i miei grandissimi complimenti a Camila. M-A-G-N-I-F-I-C-A
    Ora il debutto nel torneo più importante del mondo!!!

  91. hector by hector

    Credo sarà una grande emozione calcare i prati di Wimbledon…speriamo in un sorteggio impegnativo ma non proibitivo.

  92. by ettore

    Beh, una sola parola: Fantastica

Leave a Reply