Camila batte la Falconi: il torneo di Rock Hill è suo!



Camila batte la Falconi: il torneo di Rock Hill è suo!

Splendida vittoria di Camila che, vincendo la finale del torneo da 25.000 dollari di Rock Hill, ha conquistato il terzo trofeo ITF della sua carriera, il primo del 2010. In finale ha sconfitto la testa di serie numero 6, l’americana Irina Falconi (n. 229 del mondo) per 6-3 6-4. Si è trattato di un torneo iniziato con grande difficoltà per Camila, con un primo turno in teoria semplice ma vinto al tie break del terzo set, e concluso alla grande senza perdere nemmeno un set nelle quattro successive partite. Con questa vittoria Camila guadagna 50 punti nella classifica WTA, avvicinandosi alla 220° posizione. Ora, dopo una settimana di riposo, tornerà in campo il primo novembre, nel torneo da 50.000 dollari di Grapevine, nel Texas.

Un ringraziamento particolare a Tim Hartis, responsabile delle pubbliche relazioni del torneo di Rock Hill, che ci ha aggiornato costantemente sui risultati durante tutta la settimana.

21 Commenti »

Grande Camila dai ke si recupera la stagione .Obiettivo minimo le quali dell AO.

vittoria molto importante…credo molto in questa ragazza…la cosa più importante è che possa giocare sempre con più continuità…

Bravissima Camila!
Una vittoria importante che rida’ un po’ di fiducia.
Speriamo che tutto il lavoro di preparazione affrontato durante l’arco dell’anno continui a dare i suoi frutti.

Non vorrei sembrare troppo polemico ma e’ abbastanza incredibile come ci siano valanghe di commenti (soprattutto negativi) nei post riguardanti le sconfitte della nostra mentre latitino in post come questo in cui si parla di vittorie. Patetico come alcuni si siano lanciati in considerazioni ironiche (in negativo) alla falsa notizia della sconfitta al primo turno per poi tacere alle notizie di vittoria.

Spero che Camila sappia che siamo in tanti a supportarla e a credere nelle sue potenzialita’… e che SPERIAMO fortemente che possa consolidarsi al piu’ presto.

Condivido in pieno il post di Andrea……chiedo comunque a Camila di giocare con più continuità! Forza Camila.

Come detto tabellone molto favorevole che Camila doveva sfruttare a tutti i costi, ed è stata bravissima a farlo!
Vorrei dire a VUPI che “obiettivo minomo Q AO” è assolutamente illogico, perchè Camila ha molti punti in uscita e per arrivare alle Q dell’AO bisognerebbe incamerare almeno altri 110-120 punti per stare tranquilla, impresa non proprio semplice. Raggiungere le Q sarebbe l’obiettivo massimo, per ora.

Gli atleti di talento vanno sostenuti, non solo dalle federazioni e dagli allenatori ma anche dai tifosi. Spero che Camila da queste vicende esca fortificata, perchè quando gioca bene è già una top 50…
Grazie ad Alberto per gli aggiornamenti, speriamo che possa realizzare presto l’intervista a Camila su questo sito, così magari capiamo di più su questa strana annata e sulle sue condizioni tecnice e psico-fisiche

Camila ha in scadenza da qui alla fine dell’anno 114 punti.
Perdendo tutti quei punti finirebbe più o meno alla 320° posizione.
L’anno scorso l’ultima a entrare nelle quali dell’Australian Open era alla 244° posizione. Significa che per avere possibilità di entrare Camila dovrà fare almeno 80-90 punti negli ultimi 4 tornei a disposizione. Non facile ma sicuramente fattibile se gioca come in questi ultimi giorni.

GRANDE CAMILA!
che bello poter commentare qualche buona news!
anzi, che bello poter commentare qualcosa!!

quest’anno la stagione di Camila è stata come parlere di Avetrana…..tante chiacchiere, senza avere mai dati concreti….gioca Camila, per favore…gioca!

Brava Camila. Ora speriamo che raddrizzi la stagione trovando gioco, continuita’ e convinzione (programmazione del Sig. Giorgi permettendo).
Una domanda per Alberto: stamane la nuova classifica WTA vede Camila perdere una posizione rispetto a settimana scorsa. Che e’ successo? Questi punti verranno riconosciuti settimana prossima, oppure sono andati a bilanciare dei punti in uscita?

Si i tornei da 25.000 dollari vengono calcolati con una settimana di ritardo. Camila quindi guadagnerà 50 punti la prossima settimana, che in realtà saranno 20 perchè le escono i 30 di Nantes 2009. Due settimane dopo perderà i 70 di Toronto e due dopo ancora i 14 di Prerov.

Scusa Alberto, vorrei sapere, possibilmente, a quali tornei parteciperà Camila dopo Grapevine e Phoenix.
Grazie!

dovrebbe fare Prerov e Dubai, ma ancora non sono confermati.

Scusa Alberto, ma visti i molti punti da difendere, perché non fare Bratislava dal 15/11 per poi spostarsi a Prerov la settimana successiva che tra l’altro non dista neppure tanti km?
Grazie per la tua disponibilità.

Perchè la settimana prima di Bratislava gioca a Phoenix, e ci sarebbe il rischio di non avere fisicamente il tempo di tornare in Europa.
In ogni caso Prerov e Dubai non sono ancora confermati.

Camila la prossima settimana male che vada sarà 226……Ora è 225 e solo la Gonjea può superarla……..

una domanda tecnica…ma che impugnatura di diritto ha camila ?

sono molto curioso di vederle giocare una partita intera…si potrebbero capire molte cose…

Camila a mio parere per recuperare in corner la stagione non ancora finita deve fare i punti che le permettano di andare in Australia.La Giorgi 80-90 punti li puo’ fare in 2 tornei con un altro 25.000 vinto e una finale,è tutto nelle sue corde.La programmazione è fondamentale,
Buon tennis a tutti ,e un ciao a the Boss.

Guardando le foto della finale di Rock Hill, torneo ITF $25mila, mi ha colpito vedere le gradinate semivuote. In una finale di torneo sociale di un qualsiasi circolo italiano c’e’ sicuramente piu’ pubblico… strano, vero?

ricordiamoci che Camila a rock Hill di giocatrice buona ha solo battuto la Falconi in finale.

Piu’ che torneo da 25.000 $ sembrava un 10.000 $ ,stiamo con i piedi x terra….

se mi posso permettere, senza voler fare la maestrina… io direi accontentiamoci! Lasciamo perdere i discorsi su come tamponare i punti in scadenza, la possibilità di entrare nelle quali degli A.O.
Fino ad una settimana fa, eravamo tutti sfiduciati e arrabbiati, ora già si parla di slam…
Accontentiamoci di questa insperata vittoria! Anche perchè il problema di Camila non è fare punti e scalare la classifica, perchè lei è forte e se gioca con continuità e convinzione le vittorie e i punti verranno in maniera facile facile.
Il problema è proprio quello: giocare con continuità e convinzione.
Io spero che l’anno prossimo Camila faccia una programmazione seria, non inizi a giocare a luglio come quest’anno, e soprattutto si convinca di essere una vera tennista professionista e si comporti come tale.
Poi le qualificazioni gli Australian Open sono un dettaglio, di certo non mi strapperò le vesti se non avrà la classifica per andarci nel 2011, anche perchè se Camila inizia a fare le cose sul serio… gli A.O. tra un paio d’anni li vince! Altro che qualificazioni!

Io mi accontento alla grande… del resto, quante giocatrici italiane under 20 vincono tornei da 25000$ (e 50000% lo scorso anno) in giro per il mondo?

Personalmente non mi sono mai arrabbiato ne’ sfiduciato.
Il talento qui c’e’, le possibilita’ atletiche pure… sono ancora convinto che i risultati arriveranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *