Netta sconfitta per Camila nel torneo da 100.000 dollari in corso sulla terra rossa di Petange, in Lussemburgo. La rumena Monica Niculescu, ventiduenne numero 115 della classifica WTA ed ex top50, ha infatti vinto piuttosto facilmente per 6-1 6-2, chiudendo in questo modo la stagione sul rosso di Camila: in poco più di un mese sei tornei giocati, quindici partite disputate, nove vittorie e sei sconfitte. Ora sarà il momento di una breve pausa prima di trasferirsi oltreoceano per disputare tornei sul cemento in preparazione di quello che dovrebbe essere il primo slam della carriera, gli Us Open che prenderanno il via il 24 agosto.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
    Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
  • Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
    Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • US Open, Camila out in tre set con la Stosur
    US Open, Camila out in tre set con la Stosur

62 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Ste

    Gioca con patricia myar tds 11

  2. by tvb Cami

    Domani…

  3. by crop74

    il sorteggio del tabellone delle quali è oggi?

  4. by tvb Cami

    Alberto le qualificazioni iniziano Martedì se non sbaglio un giorno dopo gli uomini……..

  5. Sicuramente è impossibile prevedere dove sarà Camila fra 2 anni.

    Per ora non possiamo che criticare la sua programmazione. Considerando i risultati che ha avuto alla fine del 2009 non possiamo che essere delusi di questo 2010.

    Però restiamo suoi grandi tifosi e speriamo in una esplosione nella parte finale dell’anno.

    P.S. Certo che potrebbe giocare qualche torneo in più!!!!!

  6. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    Ho sentito brevissimamente Camila, è a Yale, si allena all’università e dice di essere pronta per gli Us Open, speriamo. Chissà se poi la vedremo finalmente in Italia…
    Nel frattempo se volete potete votare Camila in questo sondaggio: http://tennisblog.blogosfere.it/2010/08/sondaggio-estivo-vota-miss-tennisblog-la-piu-bella-tennista-italiana.html

  7. by tvb Cami

    Camila giocherà il torneo ITF di Biella 100.000 se non supera la 1°settimana allo US OPEN…..

  8. by tvb Cami

    Alberto sai dopo lo US OPEN che tornei farà????
    Passerà al circuito WTA o continuera con gli ITF????

  9. by Ste

    Beh bisogna vedere se verranno fatte o no queste quali D)))))))……. Niente contro di te Alberto eh era solo una battuta

  10. Alberto Brumana by Alberto Brumana

    Scusate la mancanza di aggiornamenti ma in questo periodo sono in ferie. Non ci sono grosse news comunque. Come avete saputo, Camila è negli Usa ad allenarsi per le quali degli Us Open.
    Ste è vero che gli Us Open iniziano il 30, ma le quali degli Us Open, che sono quelle che interessano a Camila, iniziano il 24

  11. by Ste

    Magari aggiornate l’articolo perché gli usopen iniziano il 30…… Bah senza parole

  12. effe by effe

    cmq la giorgi ha scritto sul suo facebook che sta a yale e si sta alleenando per lo us open.

  13. by Andrea

    Badaz media Pennetta un cavolo… oggi ha battuto la Zvonareva.
    C’e’ una cosa che e’ ormai abbastanza consolidata nel tennis femminile di oggi: la proprieta’ transitiva (se A batte B e B batte C allora A batte C) non e’ valida.

    Ci sono decine e decine di casi a dimostrazione di questo quindi mi pare davvero molto sterile fare questo tipo di proiezioni.

  14. effe by effe

    cioè ma paragoniamo una top ten ad una 18enne ?

    bho.

  15. by Badaz

    La fortissima e temutissima Niculescu bestia nera di Camila anzi molto nera visti i risultati ha perso 6-0 6-1 da una “media” Pennetta. Purtroppo questa è la distanza attuale tra Giorgi staff e il tennis che conta, sarà colmabile?

  16. by tvb Cami

    Si su tennisforum

  17. by fa

    c’è un sito dove fanno vedere l’entry list delle quali dello Us Open Femminile?

  18. by Ste

    E stesso discorso per quanto riguarda il fatto di vergognarsi e della rovina……bevi meno D)))))))))

  19. by Ste

    Luke mai parlato di nazionalità francese……leggili i miei mexx…..e comunque continuerò a scrivere che ti piaccia o no

  20. by ettore

    Io non so che farà questa ragazza nella sua carriera. Se son rose fioriranno, però trovo prematura la crocifissione così come l’esaltazione. Personalmente trovo strepitoso il suo gioco quando funziona, per quello che ho potuto vedere talvolta in streaming. Perciò spero che funzioni il più possibile in futuro…

  21. by LUKE

    Sentir dire che si deve vergognare,che ormai a 18 anni il suo l’ha fatto,che il padre l’ha rovinata,che è meglio che si prenda la nazionalita’ francese ecc.”.Queste secondo me sono tue parole a vanvera,io non l’ho mai osannata ed anzi penso che debba iniziare a mettere di primo piano solo ed esclusivamente il tennis, ma sicuramente offendendola non è il modo migliorare per incoraggiarla e se non credi nelle sue possibilita’ nessuno ti obbliga a scrivere qui.

  22. by Ste

    Beh sul fatto di
    averla vista giocare credo che molte persone possono averlo fatto…..
    No non sono un allenatore ma diciamo che sono un addetto ai lavori …..credimi spero di sbagliarmi e che tu abbia ragione ma uno può avere dei dubbi mi pare…..poi sinceramente per quel poco che ho parlato con il padre mi sembra che sia veramente montato di questa figlia che finora ha fatto ben poco …..3 anni fa disse che sarebbe diventata a breve num 1 beh queste potenzialità non le vedo

  23. by Andrea

    Premessa: personalmente non ho mai detto che Camila diventera’ un fenomeno o una campionessa, ne’ che rimarra’ una giocatrice mediocre.
    Penso sia ragionevole ritenere che abbia delle ottime potenzialita’, poi che vengano incanalate nella giusta direzione o meno e’ un altro discorso. Ma allo stato dei fatti attuale ritengo che, davvero, non si abbiano elementi concreti per poter fare delle previsioni e chi, come Ste, dice che non arrivera’ MAI dove spera tvb Cami (assumendo di sapere in cosa spera tvb Cami) non e’ un’opinione ma una sparata a vanvera. Le opinioni si devono basare su fatti concreti e sostenere la propria tesi su questioni di eta’ e di classifica sta a significare davvero poco.

    Ste, mi piacerebbe molto sapere come hai fatto a vederla giocare diverse volte (non solo tu ma un sacco di gente qui che parla come se vedesse tutti gli incontri che gioca) e addirittura a seguire i suoi allenamenti… sei un tennista pure tu? Sei un allenatore? Se si’, immagino che non diresti mai di nessun giocatore in ascesa a 19 anni che non ha possibilita’.

    Un po’ di numeri, partendo dalle due migliori tenniste della storia italiana:

    Schiavone (attuale numero 8 del mondo, numero 6 fino a due settimane fa e per anni nelle prime 15 del mondo) all’eta’ di Camila era di poco sopra la 200esima posizione.

    Pennetta era circa 300esima.

    Kleybanova era tra la 150esima e la 200esima posizione.

    Stosur era oltre la 300esima posizione.

    Pure una come la Jankovic a 19 anni era ben oltre la 100esima posizione.

    Poi e’ ovvio che ci sono i fenomeni e la giocatrici molto piu’ precoci, sarebbe sciocco sostenere il contrario ma questo non dimostra assolutamente nulla… se guardi le classifiche delle giocatrici nella top-20 vedi che ognuna di loro a un certo punto ha fatto il salto di qualita’ (mediamente intorno ai 20 anni) entrando nel giro di pochi mesi nelle top-100.

    Io spero succeda anche a Camila… posso solo sperare ancora per 1 o 2 anni ma non so se arrivera’ il salto di qualita’… e, al momento, non lo sai neanche tu Ste, fattene una ragione.
    Ne riparleremo tra un paio d’anni e allora potremo dire: ce la sta facendo oppure non ce l’ha fatta.

    E chi avra’ avuto ragione non avra’ comunque vinto alcun premio.

  24. by Ste

    Beh Luke ognuno ha le sue opinioni non vedo il motivo di dire che le persone parlano a vanvera….. Io l’ho vista giocare diverse volte e ho seguito anche dei suoi allenamenti all’accademia a Parigi da Mouratouglu….. Ha fatto notevoli passi indietro ma immagino che sia meglio osannare come fai te piuttosto che rendersi conto che senza un vero allenatore rimarrà alquanto mediocre

  25. by LUKE

    Ma qualcuno ha mai visto dove e come si allenava Camila?La conosce e l’ha vista giocare parecchie volte? NO.Quindi per le persone che parlano senza cognizione di causa e dicono che il padre l’abbia rovinata consiglio di tacere e non parlare a vanvera visto che conoscono e conosciamo molto poco Camila e quelli che la circondano.

  26. by sono stufo

    la differenza tra la giorgi e le altre sue coetanee è stato il padre, ormai l’ha rovinata

  27. by tvb Cami

    No non mi offendo….ci mancherebbe……..

  28. by Ste

    Tvb cami ti offendi se ti dico che stai sperando di vedere una campionessa a breve? Non arriverà mai dove tu speri ormai e’ troppo grande e se vedi le sue coetanee sono molto più su vedi wozniaki pavliuchenkova azarenka kleybanova e molte altre …..alcune sono si più grandi di un anno o 2 ma sono già 2 3 anni che giocano ad alto livello…..previsioni se sara’ fortunata arriverà nelle 30 ma non ci spero tanto…..e’ seguita veramente da cani senza un minimo di vera programmazione e senza un briciolo di tecnica

  29. by tvb Cami

    Se voleva Camila entrava anche nelle quali di Cincinnati, l’ultima tennista che ha completato l’entry list è la Stevenson n°331……
    Non riesco a capire perchè si stia fermando nuovamente……..
    Propongo una domanda…
    -Forse è ritornata alla accademia dove si allenava 2-3 mesi fa e visto che il mesetto di tornei fatti(escluso il primo),non è andato come sperava ha deciso di rifarci un salto per migliorare sotto qualche aspetto?????
    Che ne dite???

  30. by tvb Cami

    Camila è nelle quali dello Us open,l’entry list è uscita ieri……

  31. by Angelo

    A questo punto non so se veramente farà le quali agli us open dato che lei ancora ha detto niente, sono solo nostre supposizioni…
    Penso che andare in america per un torneo in cui poi è quasi sicuro che fai solo primo turno sia inutile….

    Concordo programmata malissimo, gli stage era meglio farli quando era junior ed aveva le limitazioni, ora che può giocare quanto vuole dovrebbe approfittarne, passi quest’anno che oramai è gi stato quasi buttato e che rischia di chiudersi peggio se non difende i punti conquistati l’anno scorso, ma se dall’anno prossimo non inizia a giocare dal 1° gennaio e non trova delle guide reralmente competenti veramente sarà un talento quasi perso

  32. theseus by theseus

    forse camila nella vita in realta’ vuole fare qualcos’altro e il tennis e’ solo un passatempo. magari aspira a fare la modella…

  33. by brianstark

    Forse poteva rimanere in Europa un altro po’ e fare un paio di qualificazioni ai tornei Wta come Istanbul e Copenaghen

  34. by Ste

    un anno buttato al vento

  35. by tvb Cami

    no non entra….

  36. by brianstark

    New Haven si svolge la settimana prima degli us open. Quindi userà quel torneo per prepararsi. Non so se con la sua classifica poteva entrare nelle quali di Cincinnati e Montreal…

  37. by Ste

    A raccattare le patate la manderei altro che in Connecticut …….ma chi cavolo la allena

  38. by sono stufo

    penso che di tutto il circuito wta sia la giocatrice allenata peggio e con la peggior programmazione, anche l’ultimo dei dilettanti farebbe di meglio…vergogna!!!!!

  39. by nikk86

    Si ma senza tornei sulle gambe voglio proprio vedere cosa combina nelle quali degli Us Open….
    Ha buttato via 1 anno, incredibile!!!

  40. by max

    Si ma dice che stara’ li x qualche giorno….

    Mi sa prima degli us open non si vedra’ in campo

  41. by brianstark

    Su feisbuc scrive che è in Connecticut, credo che parteciperà alle qualificazioni di New Haven

  42. by sono stufo

    spero che camila prenda la nazionalita francese, cosi mi innervosisco meno…

  43. theseus by theseus

    Va a finire che adesso Camila sparisce inspiegabilmente e misteriosamente per altri 4 mesi. Andra’ mica a fare altri mirabolanti corsi nelle super academy americane?

  44. by tvb Cami

    Alberto hai sentito Camila???

  45. by tvb Cami

    Intanto cercando le entry list di San Diego Camila non c’è.Quindi anche settimana prossima riposo…….

  46. by cataflic

    “Ste ha scritto:

    Rassegnatevi perché non ci saranno ne wc per tornei pre us open ne tantomeno per gli usopen stessi……adesso si prenderà una bella pausa di un paio di mesi e poi sotto a difendere i punti racimolati alla fine dello scorso anno”

    Per me la progressione deve essere continua, tra alti e bassi come è normale……se cominciamo a fare i soliti calcoletti micragnosi e pensiamo a difendere ora che bisogna attaccare….stiamo freschi

  47. by Ste

    Rassegnatevi perché non ci saranno ne wc per tornei pre us open ne tantomeno per gli usopen stessi……adesso si prenderà una bella pausa di un paio di mesi e poi sotto a difendere i punti racimolati alla fine dello scorso anno

  48. by cataflic

    beh sì, penso che nel migliore di casi per vederla sul centrale ci voglia almeno ancora 1 anno…

    Mi piacerebbe vederla perché quando vedi una giocatrice dal vivo e da una buona posizione,(non in piccionaia) capisci subito a che livello è!
    FORZA CAM!

  49. by tvb Cami

    cataflic ora sul centrale dello US OPEN stai chiedendo troppo al momento ma io sono ben accetto a vederla ci mancherebbe altro..

  50. by cataflic

    eh…ci piacerebbe proprio poterla vedere dal vivo, soprattutto perchè in questi torneini anche se c’è un video è sempre da posizioni strane, che difficilmente lasciano interpretare bene i valori relativi.
    Magari in un major contro la 50 del mondo si capisce meglio….magari sul centrale degli Usopen..

  51. by Andrea

    Certo che possiamo considerarla ancora una promessa!

    Il mondo cambia e come potete ben vedere, in questo periodo, non ci sono piu’ le baby campionesse di 10 anni fa. Tolta la Wozniacki, la prima under 20 che troviamo in classifica e’ la Oudin (non proprio il massimo e comunque naviga intorno alla 50esima posizione).
    E’ cambiato tutto, il livello medio si e’ alzato tantissimo e le tenniste sono molto piu’ longeve (riescono ad essere competitive anche vicino ai 30 anni).
    La maturazione di una tennista e’ cosa complessa e, se ci sono le potenzialita’ e la voglia di arrivare, puo’ avvenire all’improvviso in qualsiasi momento (o mai).
    Detto questo, alcuni di voi dicono che Camila gioca male e senza tattica… vorrei sapere dove l’avete vista giocare. Se avete dei link dateceli cosi’ possiamo farci delle idee piu’ precise anche noi.

  52. theseus by theseus

    Mah, comincio ad essere perplesso. L’eta’ avanza, i risultati non arrivano, gioca poco e male, tattica di gioco zero, entourage discutibile. Possiamo ancora considerare Camila una promessa del tennis italiano???

  53. by brianstark

    ma si sa in quale torneo giocherà prima degli Us Open?

  54. by sono stufo

    ormai camila non è piu cosi giovane, non riuscite a capirlo?

  55. by nikk86

    Beh invece non sono d’accordo sul discorso delle WC….
    Moltissime volte in passato nei tornei USA sono state date WC a giovani promettenti straniere, vedi Rus, Tomljanovic, De Brito, Pivovarova, Kucova, Mladenovic….quindi non vedo perchè non darla a Camila….
    Per di più si è allenata negli USA, quindi magari qualche WC ci scappa…
    A meno che non torni negli USA per allenarsi di nuovo nella fantomatica accademia….ma senza tornei giocati poi la vedrei impossibile vincere un match nelle quali degli Us Open….

  56. by Angelo

    Forse si preparerà solo per gli US Open dato che si è cancellata anche dal 75k di Vancouver…
    O magari tramite qualche accordo dato che quest’anno si è allenata li(anche se i risultati non si sono visti) qualche WC per le quali l’avrà, gli USA non sono così avari in fatto di WC dato che hanno 10000 tornei all’anno….

    Comunque la sconfitta con la Niclescu era inveitabile Camila checchè ne diciate non ha ancora nessuna accortezza tattica e contro le palle sporche e liftate della rumeno sarà andata in tilt urge cambiamento ma non c’è fretta

  57. by tvb Cami

    LUKE allora spiegami che tornei Americani farà??????
    ITF non ci sono WTA non ha la classifica e fino al 24 Agosto va in vacanza?????????

  58. by LUKE

    Alfonso, è impossibile che le concedano delle WC perchè verranno date a giocatrici locali oppure ad americane , cosí come
    avviene in ogni torneo.

  59. by tvb Cami

    Secondo me si per le qualificazioni le danno anche a giocatrici molto + scarse di lei e con classifica anche + bassa………
    Provare non costa nulla……

  60. by Ste

    Ma secondo te possono dare alla 200 del mondo le wc per i première i premiere 5 e i mandatory non diciamo fesserie…… E tanto si china Monica Seles

  61. by tvb Cami

    Facendo un piccolo controllo c’è solo un ITF in America-Canada importante che è un 100.000+h che si disputa però il 23 Agosto in concomitanza con le quali dello US OPEN…Quindi penso qualche Wta tipo San Diego e se riesce a richiedere una WC per le quali di Cincinnati o Montreal…….
    Per una conferma aspettiamo Alberto….

  62. by tvb Cami

    Alberto chiedigli che tornei di preparazione farà appena la sentirai..

Leave a Reply