Indian Wells, Camila dopo cinque vittorie va ko contro Flavia Pennetta



Indian Wells, Camila dopo cinque vittorie va ko contro Flavia Pennetta

Si ferma al quarto turno la corsa di Camila a Indian Wells, sconfitta in due set col punteggio di 6-2, 6-1 da Flavia Pennetta. C’è partita per i primi 4 game: Cami perde il servizio nel gioco di apertura ma lo recupera nel quarto. Dal 2-2 Flavia infila una serie di 8 games consecutivi per salire 6-2, 4-0. Camila torna a conquistare un game sul 4-1, ma il match dura ancora pochi minuti e dopo 56 minuti la partita è di Flavia Pennetta.

Camila tornerà ora in campo a Key Biscayne, a Miami, dove al momento è testa di serie numero 6 del tabellone delle qualificazioni. Da lunedì sarà tra le prime settanta del mondo, attorno alla posizione 67, grazie alle cinque vittorie nel torneo californiano tra le quali spicca quella contro Maria Sharapova, che rappresenta anche la prima vittoria contro una top-5 in carriera.

Le dichiarazioni di Camila a fine match

Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

435 Comments. Leave your Comment right now:

Domani 3 match sul campo 4, good luck !!

Magica Flavia e auguri a Cami!

Speriamo che Camila entri subito con la testa nel nuovo torneo. Le insidie sono sempre dietro l’angolo, concentrazione e motivazione devono essere sempre alte. Tecnicamente la sua prossima avversaria non ha le armi per fermare Camila, non quella che abbiamo visto finora nel 2014. Speriamo che la nuova dimensione sia definitivamente acquisita, lo capiremo già nel primo turno delle qualificazioni.

Grande Flavia. Sono Felice per lei.
Indian Wells sarà ricordato come il torneo dove Flavia ha vinto e Camila ha battuto Maria Sharapova.
Forse è stata proprio Camila a togliere di torno l’unica che avrebbe potuto chiudere la strada a Flavia.
Mi piace pensarla come una tappa al giro….l’attaccante che va a prendersi il più Prestigioso dei Gran Premi della Montagna….e poi lascia sfinito ma felice la tappa e il giro al suo Capitano.
Voleva dire questo Flavia nella sua intervista di fine partita con Camila? Quando ha detto che Camila è il futuro del tennis Italiano?
Sarà questa la formazione della prossima Fed Cup?
Camila ha vinto tutte le partite, ben 3 (2 e un pareggio) contro le top ten giocate su cemento.
Tutte tranne Flavia…..ma che c’entra…..già da questa volta hanno giocato di squadra.
A me la vetta più alta e a te l’intera tappa.

Smaltita la sbornia per il successo di Flavia a Miami, occorre concentrarsi sulle quali di Miami.
Avversaria di Camila sarà la ventenne kazakha Zarina Diyas, #118 del mondo.
Sembra un buon sorteggio, anche se la Diyas è arrivata al terzo turno degli AO. Al di là di questo non mi pare abbia risultati a livello WTA. Ovviamente non si deve sottovalutare nessuno, ma possiamo guardare avanti con fiducia.
Al secondo turno la vincente di Flink e Doi. Dovrebbe spuntarla la giapponese #100 del mondo, che quest’anno ha vinto solo una partita contro Kucova a Sydney, poi ha perso tutti i match a livello WTA. Agli Australian open non è stata così fortunata come la Diyas, avendo pescato al primo turno Jelena Jankovic. Boh, non sembra un turno di quali così duro. Certo Camila è testa di serie #2,il che vuol dire che se ci impegnavamo un po’ di più a gufare, quasi quasi il main draw ci scappava diretto…

*vittoria di Flavia a Indian Wells.

Questa Pennetta merita assolutamente le top 10, calcolando che non ha punti da difendere fino a Wimbledon ( se non erro) ci può riuscire già con il prossimo torneo.
Voglio fare anche un applauso alla Radwanksa, è stata una signora a portare a termine il match, stima per lei e per il suo gioco fatto di geometrie pazzesche ! speriamo non sia nulla di grave…

Grazie Flavia, grazie Camila , avanti così.

Quali a Miami: Cami vs Diyas, eventuale turno decisivo contro la vincente di Flink e Doi

E’ un buon sorteggio, nessuna delle tre avversarie dello spot quest’ anno ha risultati di rilievo. Quando giochera’?

beh la diyas ha appena vinto un torneo itf e ha fatto 3 turni agli AO battuta solo dalla Halep 63 64

In realtà 6-1 6-4. Zarina Dyas ha superato le qualificazioni agli Australian Open, battendo Krunic, Mitu e Dubois, poi ha battuto Siniakova ed Erakovic in un sorteggio direi fortunato. Nei tornei successivi non ha fatto niente.

quali tornei ? non c’era a Parigi,non c’era a IW e la settimana scorsa ha vinto ITF di Quanzhou seppur con tenniste di minor livello. nel 2014 11 vittorie 2 sconfitte. mi sembra un buon inizio di anno. certo non ha vinto IW però difficile dire che quest’anno nonha fatto risultati. tra l’altro la Erakovic agli AO aveva eliminato la Cirstea

Le qualificazioni partiranno domani.
Camila giocherà sul campo numero 4,l’incontro è il terzo dalle 10 ora locale.A Miami ci sono 5 ore in meno rispetto a noi quindi Cami dovrebbe essere in campo tra le 18 e le 19 ora italiana.
Forza Cami.

per caso c’e streaming o livescore?

dove si possono vedere i sorteggi ?

non dimenticare la ragazzina di 14 anni che è arrivata in finale all’ITF di Santa Margherita di Pula

ciao Antonio.
non la dimentico…
l’ ho seguita con molto affetto per tutta la settimana!
Ma non potevo inserirla in questo resoconto, perchè qui parlo delle top700 italiane…
comunque grazie per aver ricordato Tatiana Pieri.
Mi fa sempre piacere riscontrare che c’ è interesse nelle giovani promesse del tennis italiano…

Contento per Flavia! Nonostante la polacca era mutilata, questo non toglie nulla. Ha vinto un torneo, non un match. E che torneo!

anche proprio belloccia la Pennetta

Ho parlato spesso di fato in questi giorni riferendomi a Pennetta e l’andamento del match odierno, che non è possibile commentare tecnicamente perché dopo pochi games Radwanska non riusciva più a muoversi a causa dei dolori al ginocchio, conferma le mie impressioni: ci sono trionfi già scritti a volte nello sport.
Buon per Pennetta che ottiene la vittoria più importante della sua carriera ma peccato per non aver potuto vedere una finale degna di questo nome stasera.

doi o flink al secondo

dove li possiamo trovare gli accoppiamenti?

è un trionfo che flavia merita tutto…a coronamento di una grandissima carriera…e non è ancora finita…può levarsi ancora tante altre soddisfazioni…peccato solo per l’infortunio della radwanska che ci leva la possibilità di godersi una finale più combattuta

infortunio o no, la Pennetta ha fatto dei gran bei colpi e ha strameritato sia oggi che in tutto il torneo

certamente l’infortunio non leva niente al suo trionfo

in quest’ultimo game la Radwanska ha giocato da fermo, mi sa che non arriva in fondo

Veramente forte Flavia, merita uno Slam… azz.. non poteva battere la Li agli Australian Open? Li barattavo volentieri con Indian Wells. Comunque ragazzi, questo è un torneo importantissimo, quindi ben venga una vittoria di Flavia! Tanto l’anno prossimo, senza quali e senza Serena, si sa già chi vince…

Sarà che stasera ho mangiato del prosciutto che sarà finito anche sugli occhi ma non datemi contro se dico che più penso al gioco della nostra Camila è più sono convinto che sia il gioco giusto per trionfare nel tennis attuale.
La palla di Cami viaggia a velocità neanche paragonabili a tutte le altre,se sistemerà la prima di servizio e la renderà letale allora ci sarà davvero da divertirci (non che fino ad ora ci abbia solo fatto disperare,al contrario).
Se la Pennetta,alla quale esprimo tutti i complimenti per il meraviglioso torneo,non avesse fatto la partita perfetta proprio contro Camila,in finale ci sarebbe stato lo stesso un tricolore a sventolare..ne sono certo!

Aspettiamo 12 mesi e ne vedremo delle belle!

Nel primo set Flavia monumentale! Questo da’ ancora piu’ valore al torneo di Camila.

che brava la Pennetta! il primo set è suo 6-2 giocando molto bene

oggi verso le due a terra rosa su supertennis hanno dedicato gli ultimi minuti alla vittoria di camila su masha..immagini di repertorio degli allenamenti,il match point,l’esultanza di sergio,la firma di cami sulla telecamera…
mi son venuti i brividi e le lacrime agli occhi per l’emozione..

forza flavia . ti meriti il torneo !

…ho bisogno di leggere un po’ di righe “ben scritte”… t.o. hai forse terminato l’inchiostro della tastiera?

Qualcuno ha la entry list delle quali di miami ? Se possibile per favore postatela.

Entropia scusa se rispondo al tuo post con una cosa scollegata ma dal cellulare non riesco a creare un nuovo post.

Streeming per la Pieri?

Streaming Pieri su e-tennis.TV

Signorina
veniamo noi con questa mia addirvi una parola che che che scusate se sono poche ma sette cento mila lire; noi ci fanno specie che questanno c’è stato una grande morìa delle vacche come voi ben sapete.: questa moneta servono a che voi vi con l’insalata consolate dai dispiacere che avreta perché dovete lasciare nostro nipote che gli zii che siamo noi medesimo di persona vi mandano questo [la scatola con i soldi] perché il giovanotto è studente che studia che si deve prendere una laura che deve tenere la testa al solito posto cioè sul collo.;.;
Salutandovi indistintamente i fratelli Caponi (che siamo noi i Fratelli Caponi)

…che dire… queste non solo sono ‘ben scritte’… sono un capolavoro… sei forse nato a Cuneo antonelo?

Anni fa il noto cabarettista Gabriele Cirilli lanciava lo slogan in tv:
“Chi è Tatiana”…
Per coloro che amano il tennis a livello giovanile… ecco la risposta:
“Tatiana è”….
http://www.livetennis.it/post/169622/itf-santa-margherita-prime-impressioni-su-tatiana-pieri-adam-pavlasek-vince-il-torneo-maschile/
di Francesco Sforza.

Dove si può vedere lo streaming della Pieri?

la finale è prevista per le ore 11.
ci sarà sicuramente streaming, ma fino a qualche minuto prima, non sarà possibile sapere in quali siti web si renderà disponibile…

L’articolo dice che c’è lo streaming… Qualche scambio lo vedrò sicuramente… Certo, stiamo parlando di una ’99, ancora non è sviluppata nemmeno fisicamente, che senso ha dire che è alta 1,65 quando tra alcuni anni sarà più alta…

Aspetto tue notizie grazie Omar

purtroppo devo assentarmi un paio d’ ore e prima di mezzogiorno non rientro…
potrai trovare sicuramente su Livetennis indicazioni sullo streaming, postate da qualche utente…

Non sono esperto di tennis come voi,però credo che Camila oggi sia una delle migliori tenniste al mondo sull’erba,e che abbia grandissimi margini di un auspicabile miglioramento.
Credo che nonostante il suo gioco impetuoso,istintivo,sulle altre superfici,debba migliorare di qualità,ampliare un po’ il repertorio dei suoi colpi,per costruirsi dei modi alternativi per prevalere con il suo gioco di base,ed anche per arginare gli attacchi delle avversarie,per rendersi meno vulnerabile col suo gioco dinnanzi a loro.
Una grossa perplessità:
Ho visto che contro Sharapova ha giocato molto bene,mettendo a segno dei gran bei punti,lì dove altre tenniste di qualità inferiore si sarebbero limitate a difendersi,se vi fossero riuscite.
Lei soprattutto,ma anche Marija,hanno rischiato tantissimo,tirando colpi molto profondi,al punto che a volte,secondo me,poteva essere più rischioso attaccare angolando troppo i colpi.
Tuttavia,la cosa che non capisco,è che a volte a Camila sono arrivate delle palle facili da giocare,e lei non ha mai o quasi mai rischiato angolando i suoi colpi,per prendere il possesso del gioco,ma in genere tirava colpi profondi e centrali,almeno che non fosse prima attaccata da Marija,perchè?
Ciao Camila,spero che le parole di tale canzone siano belle per te.Io non conosco lo spagnolo,
e non so cosa dice Pedro Aznar,un cantante argentino(è la verità,non dico bugie).
La canzone comincia a 2:18:00 di questo link http://www.youtube.com/watch?v=ynNcaiB60EE
Ciao a tutti

intanto sua maestà Roger Federer sta facendo fuori anche la sorpresa Dolgopolov. Se continua così il vecchietto torna in vetta al mondo.

La verità è che il rosicone non sopporta che Camila sia stimata e temuta dalle colleghe. Masha ha detto che tutte ormai là dentro sanno quanto vale Camila. Poi ovviamente sulla singola partita può succedere di giocare male e perdere, è successo a Masha, a Na Li, alla stessa Camila contro Flavia. Ma il livello di gioco, quello non si inventa. Quello è un fatto. Ovviamente Camila deve e può migliorare, fare esperienza ecc. Ma i detrattori rosiconi sono ormai sconfitti e continuanno a rosicare ad ogni sconfitta, mentre minimizzeranno scrivendo quattro righe quattro ad ogni impresa della nostra. Il travaso di bile è sempre dietro l’angolo, è brutto vivere rosicando… Meglio gioire della vittoria di Francesca al Roland Garros, delle finali di Sara e della finale di Indian Wells di Flavia, e delle straordinarie vittorie di Karin e Camila in Fed Cup…. Forza Flavia, dacci una grande soddisfazione!

Distnguiamoci da tutti rosiconi facendo il tifo per tutte le tenniste italiane in gara , ma rispettando sempre le avversarie

Grande Flavia. Nessuno saprà’ mai se quando vinci hai giocato bene tu o male la tua avversaria. Ma quando arrivi in finale ad IW e’ plausibile e statisticamente più’ probabile la prima ipotesi.

Chi vince ha sempre ragione. Vale per Flavia e vale per Camila. La finale è meritatissima, perché la Pennetta è in gran forma e sta giocando un gran tennis. Chi perde ha torto, se fa tanti errori sono problemi suoi. Vale per Li Na come per Masha, come per chiunque altra. Tutto il resto sono rosiconi.

Lavittoria della Pennetta contro Li Na dopo che agli AO aveva preso una libecciata dalla stessa cinese è l’ulteriore prova che a questi livelli bastano pochi particolari per indirizzare in modo netto un confronto da una parte o dall’altra. Quindi la netta sconfitta dl Cami contro Flavia è da ricondurre e ridimensionare a quella specifica giornata e in alcun modo è sentenza di differenti valori tra le due.
La prossima volta, anche fosse tra pochi giorni, potrebbe essere altra musica.

Parole sante, l’altra volta a Wimbledon ha vinto Camila e Flavia le ha detto brava. I veri sportivi sono molto diversi dai rosiconi f

Quando verra’ il sorteggio del tabellone delle qualificazioni di Miami?

Domani alle 16:00 in USA! Credo in tardissima serata in Italia si sapra’

Camila a Wimbledon 2012, primo exploit, si ferma solo contro Aga Radwanska. Poi finalista.
Una delle poche sotto di lei in classifica con cui ha perso di recente è Eugenie Bouchard. Ora top20.
A Wimbledon 2013 perde contro la Bartoli. Poi campionessa del torneo.
Qui a IW batte Petkovic, Cirstea, Sharapova, perde con Pennetta. Finalista del torneo.

Insomma, Cami porta bene a chi la batte. Oppure perde solo contro gente davvero forte e/o in forma. Un motivo in più per dire che Camila è cresciuta molto.

Agli A.O 2014 perde contro Cornet….finalista del torneo

Cornet finalista agli AO. Per un attimo ho pensato di essere in un incubo!
(a parte gli scherzi, a noi piace prendere in giro Alize, è vero, ma io la rispetto come tennista, e la trovo, anche se antipatica, pure abbastanza carina…)

pensa che qualche anno fa è stata richiamata dalla WTA per un suo abbigliamento a loro dire non consono unico caso del circuito . . .

Ho visto entrambi gli incontri di semifinale:

Match di buon livello quello tra Radwanska e Halep in cui la polacca ha giocato in maniera esemplare specialmente nella fase difensiva riuscendo via via, anche grazie alla grande varietà del suo gioco, a disinnescare il tennis di pressione della romena. Radwanska pare aver ritrovato un’ottima condizione fisica dopo il periodo di appannamento patito nelle scorse settimane ed è tornata quindi a essere un’avversaria ostica per chiunque.

Bellissima e meritata vittoria di Pennetta che, nonostante abbia incontrato una Li poco lucida in generale (ma già lo si sapeva dopo aver visto i suoi incontri nei turni precedenti), ha disputato un match da top ten a tutti gli effetti perché è riuscita a rimanere solida e concreta per lunghi tratti dell’incontro.
Confermo che il fato sembra proprio sorriderle ultimamente (quel dritto sul vantaggio pari nell’ultimo game che, dopo aver preso il nastro, ha terminato la sua corsa sulla riga di fondo, lo dimostra).
A mio avviso comunque l’incontro è stato vinto da Flavia più che perso dalla cinese.

Ora manca solo un ultimo passo a separare Pennetta (che deve in ogni caso essere grata a Camila per aver estromesso Sharapova) dalla vittoria più importante della sua carriera. Nella speranza di trovare una Radwanska un po’ meno ispirata e che questo risultato (comunque vada prestigioso) non sia il coronamento di una carriera ma dia solo il via a una stagione che le riserverà molte altre soddisfazioni, sono curioso di vedere come gestirà la tensione in finale.
Giocarsi un torneo così importante senza incontrare nessuna tra le tre giocatrici che, in condizioni normali, sono indubbiamente le migliori al mondo, capita di rado. In bocca al lupo a Flavia perciò.

Fatevi una risata; ecco alcuni titoli che avremmo potuto trovare sui principali giornali e siti:
– Scadentissima prestazione della giovane promessa del tennis contro Flavia Pennetta.
– L’inesperta tennista, appagata evidentemente dal risultato acquisito (per la prima volta in semifinale in un torneo prestigioso come IW) evidenziava tutti i suoi limiti contro la più esperta tennista brindisina.
– Checche ne dicano i suoi sostenitori, la ragazza, sebbene dotata di buoni colpi, non regge la tensione dei grandi appuntamenti, ed ha mostrato evidenti limiti caratteriali compiendo qualcosa come 52 gratuiti e 8 doppi falli nel primo set.
– Inoltre, il fatto che non sia capace di variare il suo gioco, e di adeguarlo a quello dell’avversaria la condanna sicuramente ad una carriera ai margini del grande tennis.
– Tutti gli esperti concordano che, per fare un salto di qualità, debba mettersi nelle mani di un allenatore professionista, abbadonando il rapporto con il padre, ormai non più all’altezza delle necessità del giovane virgulto, e debba dedicarsi maggiormente al doppio per affinare il suo gioco…

Come dite. Ha 31 anni e non è una giovane promessa?
Davvero è una delle più quotate tenniste a livello mondiale, è la numero 2 del ranking e la N.1 della race?
Siete sicuri che abbia appena vinto gli AO, e abbia all’attivo 9 WTA, tra l’altro anche un Roland Garros?
Ma siete certi che la ragazza sia ritenuta una delle tenniste più complete in circolazione, e che non sbagli praticamente mai le partite importanti?
Non ha come allenatore il padre, ed ha già vinto 2 WTA nel doppio?

*** Ma allora quella che ha perso contro Flavia ieri non è Camila Giorgi, ma Li Na. ***

Ohe sapientoni, che suggerimenti avete da dare stavolta a quella povera disgraziata cinese?
Non è che vi dovete fare un esame di coscienza prima di massacrare Camila, se ha perso contro una Flavia che ha giocato peraltro anche meglio di quanto abbia fatto ieri?

L’invidia è davvero una brutta bestia….

Rosicate, gente, rosicate!

Tatiana Pieri…
15enne senza ranking…
sconosciuta praticamente agli occhi di tutti,
approda in finale a Santa Margherita dopo aver superato le qualifiche…
SCUSATE SE E’ POCO!

Bravissima. Tantissimi complimenti a questa nuova ragazzina tennista, speriamo possa confermarsi presto. Una rondine non fa primavera, ma se il buon giorno si vede dal mattino….
Al di là dei proverbi, saggezza popolare sempre utile, chi sa dire (o ripetere, se già qualcuno lo ha scritto sotto tra le centinaia di messaggi) quando sarà ufficializzato il tabellone delle qualificazioni di Miami con l’avversaria e il percorso toccati a Camila Giorgi?

Sembra che ne abbia ancora solo 14

Non ha ancora compiuto 15 anni e vi assicuro che può’ diventare forte forte

Camila fu sconfitta a Wimbledon da Bartoli, poi vincitrice del torneo. A IW perde da Pennetta, che per adesso è in finale. Qualcosa vuol dire, comunque….
Pennetta ha peraltro giocato benissimo con Camila. Benissimo perché ha servito a livelli che le basterebbero per domare facilmente Radwanska e che le avrebbero consegnato una elementare vittoria con Stephens, contro la quale ha giocato con la seconda di servizio (tanto bene servì con Camila quanto male con Stephens)….. Per il resto, giocare bene o male dipende sempre dall’avversario e dalle condizioni ambientali e psicologiche. Ecco perché io do importanza relativa a tutte le statistiche diverse dalla percentuale di prime palle in campo.
Pennetta è in questo momento la migliore giocatrice al mondo per tecnica e tattica, non sarà mai all’altezza delle migliori per potenza e atletismo ma, finché “Magilla Gorilla – Grape Ape” e le valchirie europee saranno giù di tono fisico, potrà togliersi molte soddisfazioni.
Camila Giorgi a Miami, quarti di luna femminili permettendo, è chiamata a confermarsi a buon livello: qualificarsi al MD e, salvo sorteggio sfortunato (Magilla Gorilla – Grape Ape, o una delle prime 4 entro il 3° turno) arrivare agli ottavi. E’ nelle sue potenzialità, se non accadrà… pazienza! E’ a Roma che la aspetto, lo dico da tempo.
Certo che se Flavia vincesse il torneo, allora la sconfitta netta subita e da tutti commentata troverà la sua giusta dimensione. A me resta la convinzione che, se Flavia avesse sbagliato tutte le prime palle esattamente come con la Stephens, anziché servire a un livello straordinario per precisione e continuità, Camila avrebbe ottenuto almeno lo stesso punteggio della Stephens….. Forza Camila, spero che fra una settimana si possa essere qui a fare pronostici sul turno successivo del torneo di Miami con te in campo. Da protagonista, perché è quello il tuo ruolo naturale…..

Bravissima Flavia, anche se la Li ha giocato veramente male.
Molto presto, come dico da inizio anno, tornerà ad essere la n. 1 italiana, lo è già da diversi mesi
da quel che fa vedere sul campo, errani e vinci destinate a scendere ancora, hanno dato più del massimo del loro potenziale in questi ultimi due anni…
Camila è arrivata al n. 67 e non ha punti da difendere per un bel pò di tempo, per cui è facile prevedere
una risalita ulteriore in classifica, io credo di almeno una ventina di posizioni.
In finale vedo la Radwanska favorita ma sarà una bella battaglia
Forza Flavia e soprattutto…..
Camila, in bocca al lupo per Miami.

Le facciamo mangiare la polvere alla polacca, altro che…

Scrivere che la Li ha giocato male sminuisce un’impresa storica. Non ha giocato da n.2 ma da n.20? E’ comunque un signor successo. A volte pare che essere nelle prime 100 sia una passeggiata di salute, quando in realta’ e’ un inferno per i sacrifici e le rinunce che devi fare per una vita. Le prime cento sono la punta di un iceberg di decine di milioni di praticanti.

guarda che sul fatto che abbia fatto un’impresa e abbia vinto strameritatamente la pensiamo tutti allo stesso modo!
Chi vince ha sempre ragione.
Rimane il fatto che la cinese ha giocato veramente male, con la radwanska sarà più dura.

Chi può dirlo? Anchela rRadwanska potrebbe giocare male… Anche Masha ha giocato male nel primo set contro Camila, ma questo non sminuisce i suoi meriti. Non siamo mica rosiconi, noi…

Beh, se è per quello diverse persone, alcuni anche in sto blog han detto che camila ha giocato male con Masha……
Camila è stata grandissima, e molti degli errori della russa eran chiaramente provocati dalla pressione pazzesca che camila metteva alla russa, oltre a dei bellissimi vincenti.
Na Li ha fatto invece decine e decine di errori gratuiti senza avere una pressione particolare, sempre alla ricerca del colpo vincente o della profondità, un pò come camila come quando non è in giornata. Ho visto tutta la partita, e sicuramente in qualche modo c’entra il fatto che flavia sia bravissima a recuperare tutto e a saper leggere perfettamente ogni momento del match.

…ma chi è quell’uomo… io non lo conosco, o meglio, so chi è ma per sentita dire…
dicono sia un ex militare, argentino, che abbia fatto la guerra delle Malvinas… mi domando allora: che reazione avrà avuto quando Diego Armando Maradona fece con il dito medio della mano sinistra un pallonetto alle regole comuni mandando la palla in rete? GOL!… GOOOOOOOL!… GOOOOOOOOOOOOOOOL!…. GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!… DIEGOARRRRRRRMANDOMARADONA! Tiferà River o Boca!? Devo confessare come la penso? Beh! Io me lo vedo alla Bombonera, in un palchetto insieme a Diego ad esultare tarantolati dopo una rete della squadra che prese i colori della bandiera della nave che entrò nel porto di Buenos Aires quel lontano giorno del 1905… non è così? Pazienza!
Quando Camila ha chiuso il match contro Maria invece, lì lo so che ha fatto, l’ho visto… aveva avuto la risposta che aspettava, non era stupito di aver avuto la forza di averci sempre creduto senza se e senza ma… ha scaricato quella pera di adrenalina che quel prodigio di un metro e sessantotto di bazooka fumante armato, gli aveva inoculato giorno dopo giorno in questi primi anni di carriera… è diventato tifoso in mezzo ai tifosi e prima di tornare a ricordarsi di esserne padre ed allenatore, si è ripromesso di chiedere l’autografo a quella campionessa: chissà se fosse riuscito ad avvicinarla e se glielo avesse concesso!
L’ho visto quell’uomo: erano un paio di giochi che si era estraniato da tutto e tutti, aspettava solo che l’ultima pallina toccasse terra nel punto opportuno… come al Palio di Siena, quando al momento della Mossa nella Piazza del Campo gremita non vola una mosca mentre il Mossiere invita le contrade ad entrare tra i canapi: Onda!… Torre!… Tartuca!… Poi, non appena i cavalli possono schizzare in avanti ed il Canapo tocca terra, la Piazza esplode ebbra di gioia, pazzia, irrazionalità, speranza, liberazione… così ha fatto quell’uomo là quando ha sentito urlare OUT!… e la palla che aveva appena toccato terra non era stata colpita l’ultima volta da Camila, proprio no!
Non lo conosco quell’uomo là… mi dà l’idea che sia padre, fratello, amico di Camila che sia il suo indiscusso Capo Branco, che sia colui del quale si fida ciecamente, colui che le da là giusta tranquillità anche quando lei si trova al centro di un’ arena di 10-12mila persone: non so se sia facile immaginare cosa possa significare avere per un paio di ore 20mila occhi puntati addosso mentre prendi a sberle una pallina di gomma e devi fare in modo che la stessa cada il più delle volte non più distante di venti centimetri dalla riga di fondo…
Me lo immagino quell’uomo là… in notti insonni a confrontarsi con la moglie domandandosi 100 e 100 volte se l’indomani avrebbero fatto la scelta giusta, consci del fatto che la risposta, quella famosa risposta, non l’avrebbero avuta il giorno dopo, ma chissà quando… convinti nel cuore però che un giorno sarebbe arrivata, e positiva.
Mi provoca simpatia quell’uomo là, con il suo involontario saper stare “dispartamente” al centro dell’attenzione…
Sei fortuna Camila ad avere avuto ed avere come padre e allenatore quell’uomo là… ma questo lo so che lo sai altrimenti la mia affermazione sarebbe un mero esercizio paternalistico…

Si pero’ se si tagliasse i capelli sarebbe meglio…
A certi livelli la prea e’ come un biglietto da visita…
Come t, o. Che a 60 anni si mostra con l’ orecchino e i capelli tinti…
Non so…

se ognuno pensasse ai ca….pelli suoi, quanto sarebbe più bello il mondo!

Vedessi come sto bene con i tacchi a spillo e le calze a rete…….

questo blog sta diventando il banco di prova di molti aspiranti scrittori,

Flavia sta giocando il miglior tennis della sua vita a 32 anni, Francesca ha vinto il RG a 30. Cresci serena Cami, che non c’è fretta.

la breve intervista a fine partita:
“abbiamo sbagliato parecchio perché cercavamo sempre il vincente. E’ vero che non abbiamo servito bene, ma abbiamo risposto tutte due in maniera incredibile, e quando la tua avversaria risponde bene, ti senti la pressione addosso che ti spinge all’errore”…
Nulla di piu’ sensato puo’ essere dichiarato dopo una partita come questa…

Bravissima Flavia! E non mi si venga a dire che Li Na ha giocato male….

Grandissima Flavia! Soprattutto sul match point, ha giocato un colpo straordinario.
La Li ha giocato MALE Molto male.
Ma la vittoria è meritata, anzi meritatissima. E in finale la Radwanska ha le ore contate (speriamo….)

Dato che ha posato nuda speriamo sia gia’ pronta per la doccia! A parte gli scherzi sara’ durissima, ma oggi Flavia parte alla pari perche’ puo’ giocarsela con serenita’, la gestione emotiva del match funziona molto meglio che in passato.

Mi rivolgo a Alberto e Matteo (rigorosamente in ordine alfabetico per non creare problemi di gerarchie )
Da semplicissimo utente del vostro sito volevo solo segnalare due cose:un problema tecnico ed un suggerimento riguardo ai contenuti del sito.
Il primo,quello tecnico riguarda i commenti delle notizie.Mi spiego brevemente.Io consulto il vostro sito dal cellulare,un iphone quindi il problema che illustro potrebbe essere riscontrato solo in navigazione mobile.Per commentare un vostro articolo un utente (io mi sono registrato da pochissimo ma scrivo ormai da tanto tempo) ha due possibilità:scegliere il tasto “rispondi” ad un commento preesistente oppure iniziare una nuova discussione aprendo un post nuovo.Nel caso si scelga ” rispondi” il problema è che dopo una serie di commenti sotto un unico primo commento i commenti stessi non si riescono più a visualizzare nella pagina perché scompaiono sulla destra e diventano inconsultabili anche se si prova a restringere la pagina.
Se si decide di iniziare una nuova discussione scrivendo un nuovo commento il sito lo permette solo andando in fondo a tutti i commenti preesistenti ma l’operazione di scorrimento diventa molto difficoltosa perché procede a rilento,a volte sembra proprio che si blocchi.Ad andare in fondo alla pagina per scrivere questo commento ci ho messo 4 minuti di orologio.
Inoltre tutti i commenti non hanno un riferimento numerico nè un orario di pubblicazione quindi in presenza di tanti commenti è difficile se non impossibile fare riferimento a commenti precedenti.
Non so quanto possiate fare in merito ma da lettore nonchè utente abituale era giusto per me segnalare queste problematiche.
Ora veniamo all’altro aspetto invece,forse più interessante per tutti noi,che riguarda i contenuti del sito.
Credo che Cami stia scalando la classifica della notorietà molto più rapidamente di quanto la classifica Wta dica.Tutto il mondo parla ormai di lei,tutti quelli che seguono il tennis e lo sport in generale sanno chi sia Camila Giorgi.Il sito che voi curate con passione da anni è il primo luogo in cui cercare notizie su Camila.
Sappiamo che Camila non ama la notorietà,vive in modo molto singolare questo mondo..un po’ come il suo tennis lei è ” diversa” e questa caratteristica ha fatto nascere la passione per lei in tantissime persone.
Vengo al punto:che ne dite di proporre a Camila di aggiungere un suo “contributo” al sito?
Mi spiego:non parlo di interviste o analisi ma semplicemente una breve dichiarazione ogni tanto o anche,per fare un esempio banale,pubblicare una foto di una foto che lei stessa scatta in giro a Miami di qualcosa che l’ha colpita.
Ci sarebbero mille esempi ma credo che abbiate già capito il senso..utilizzare il sito per avere sempre maggior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *