Wta Brisbane: Camila affronterà la Kerber nel primo match del 2016



Wta Brisbane: Camila affronterà la Kerber nel primo match del 2016

Sorteggiato il tabellone principale del torneo WTA Premier di Brisbane, primo appuntamento della stagione 2016.

Camila Giorgi esordirà contro la tedesca Angelique Kerber, numero 10 del ranking mondiale e testa di serie numero 4. Un solo precedente tra le due, a Whuan nel 2015, vinto dalla tedesca.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

41 Comments. Leave your Comment right now:

purtroppo siamo messi come l anno scorso.. alle prime difficoltà inizia a sparare tutti i colpi fuori… Dopo aver giocato meglio x quasi 2 set non si può perdere una partita cosi.. Si può perdere, ma lottando fino alla fine…
Manca totalmente di personalità ancora… Finchè era lontanissima in classifica e giocava senza pressione con le prime 10 aveva un record positivo.
peccato perchè i colpi sarebbero da prime 10 al mondo… I punti decisivi però li gioca quasi sempre male….
Unico dato positivo il servizio meno falloso…. Anche se giocato sempre uguale le avversarie riescono a rispondere dopo un pò…
Tempo per migliorare ce n è, speriamo bene

Incoraggiante -:)
Mi sta piacendo. Forza Camila.

quest ora non l’ha retta neanche t.o. …………………………….

Presente
CAMILA PER SEMPRE

finiti i salatini e le birrozze?

si ma mi sono fatto due spaghetti aglio e olio
CAMILA PER SEMPRE

bene dai. supertennis la da in diretta…. non dovrebbe essere prima delle 6 italiane..

Si parte proprio con una partita difficilissima ……..speriamo bene ……
Forza Camila …….finalmente si riparlerà di tennis e non di gossip

buon divertimento, trombettieri………a più tardi!

Grazie big.
Ahahah splendida la chiosa finale su Nadal a Rio a suggello di tutte quelle splendide tenniste e figliole…

Una curiosa ma inquietante statistica fatta dai nostri amici russi.
Contro le mancine Camila ha un bilancio negativo, 10 sconfitte ed 8 vittorie, considerando tutta la storia professionistica.
Tenuto conto che 2 vittorie sono state ottenute contro la Sanders, il bilancio è ancora peggiore.
Per fortuna non sono molte, certo che essere a zero di vittorie contro Robson, Lepchenko, Safarova, Kvitova e Kerber non è la migliore delle premesse.
Interessante anche il dato del numero totale di avversarie finora incontrate, 309, di cui appunto solo 16 mancine (2 incontri vinti con la Sanders, 2 persi con la Rus)

Ma le statistiche descrivono, bene o male, il passato, il futuro non si carica di questi pesi ed tutto da scrivere.
Notte in bianco e forza Cami!

Io sono in pensione quindi le vedo tutte e tre,sigarette birra doppio malto e salatini,oltre naturalmente un accordo scritto con la moglie per passare la notte lontano dal talamo nuziale………
CAMILA PER SEMPRE
GO CAMI GO

beato te…la moglie per fortuna non c’è piu’ ma,la pensione non è ancora arrivata e domani lavoro…:-)
cerco di svegliarmi per cami…comunque la registro…
grande supertennis comunque !

Terzo match dalle 2 del mattino sul campo “delle italiane”: Vinci, Errani, poi Giorgi nel prime time australiano. Guardacaso. Bravi loro!

intanto che si attende l’incontro di lunedì (probabile) mi sono riguardato quel che ho potuto trovare della partita precedente con la Kerber. Sempre tenendo presente che il primo trimestre della teutonica fu tutt’altro che brillante, a differenza del secondo semestre dove trovò un crescente focus fisico, mi pare che in quella partita l’errore di Camila fu per lo più tattico, soprattutto nel primo set in cui usava raramente le angolazioni e poco anche il lungo-linea, cosa che ha esaltato le qualità di ribattitrice di Angelique. Per dirla in breve, le bordate a centro campo hanno funzionato molto raramente, al contraro dei contropiedi e le accelerazioni angolate del secondo set in cui spesso si è vista la tedesca rimanere completamente ferma. Mi sbaglierò ma in quello scontro il problema è stata la mancanza di fiducia di Camila, che veniva da un periodo di risultati scadenti, per cui nei momenti salienti dei game, molti dei quali ai vantaggi, finiva per essere troppo prevedibile o fallosa. Per contro non credo che il tennis della Kerber sia destinato a completarsi di livello, sono anni che gioca sempre nello stesso modo, sempre con gli stessi colpi schemi e intensità, a seconda del periodo di forma (da lacunoso a inizio anno a roccioso nell’estate americana) e per questo si è issata su di un altopiano senza mai intravedere la possibilità di raggiungere le vere vette. Il tennis di Camila invece è in evoluzione, margini di miglioramento ne ha in quantità, soprattutto perchè c’è poco da miglorare nel suo arsenale di colpi quanto più che altro ottimizzare nella costanza, ergo diminuire un po’ gli errori e tornare a rispondere con percentuali migliori di riuscita. Forse quella degli anni precedenti è stata una gita esplorativa nel mondo del tennis pro da parte del clan Giorgi e adesso hanno deciso di occupare un territorio preciso in questo spazio, come recenti notizie non certo prevedibili parrebbero voler esprimere. Io ci credo ragazzi, i tempi stanno volgendo a maturazione. Già altre italiane ci hanno fatto ammettere che quando sono arrivate a maturazione, erano davvero giocatrici in grado di arrivare a traguardi di prestigio indiscutibile. E seppure ci è sempre mancata la continuità delle dee del tennis, io continuo ad essere convinto che come braccio le nostre tenniste di vertice sono sempre state quelle col tennis più ricco di classe, Francesca, Flavia, Roberta e ora Camila. Tutte e quattro saranno state meno assatanate di vittorie delle concorrenti, ma hanno senz’altro un gioco con molta più anima, per questo sono state sempre così apprezzate in tutti gli stadi dove hanno giocato.

robdes, la partita contro la Kerber sarà molto interessante. Perchè pur essendo la prima partita, ci farà capire se Camila sta lavorando su qualcosa di nuovo, ma sopratutto se sta lavorando su quello di cui realmente il suo tennis ha bisogno.

Io la vidi la partita a settembre contro la Kerber e ricordo nonostante tutto una buona Camila, che però complessivamente 1) non diede mai l’impressione di poter vincere la partita 2) con le solite gravi lacune in risposta, accentuate dal fatto di avere dall’altra parte una giocatrice che ha nel servizio il suo punto debole, e quindi ancora più grave 3) il voler fare a braccio di ferro diritto per diritto ( come a NY contro la Lisicki ), scelta tattica che ancora una volta non pagò.

Per questo dico che è una partita interessante, perchè abbiamo un termine di paragone abbastanza recente e si possono iniziare a fare alcune valutazioni.

concordo su tutto, in particolar modo sul fatto che si spera abbiano capito che si gioca anche sui colpi più deboli delle avversarie. Comunque visto che il torneo è già cominciato con parecchie sorprese, c’è da aspettarsi tutto e il contrario di tutto da entrambe. Però sono convinto che la migliore Giorgi possa battere la migliore Kerber 8 volte su 10, se non proprio sempre. Se poi dovesse andar male domani pazienza, è solo la prima partita di preparazione ad un torneo slam da sempre collocato malissimo: è come se si facessero i mondiali di sci dopo la prima gara di coppa del mondo.

Tante novità in questo fine 2015 ed inizio 2016.. e fortunatamente si ricomincia anche con il tennis giocato !
miglior sorteggio non poteva capitare. La kerber è una giocatrice solida e concreta, di alto livello, ma non una campionessa.. la partita quindi la farà Camila.. come quasi sempre del resto..
Un primo test per vedere se in questo 2016 parte con il giusto atteggiamento mentale e ricomincia a vincere con quelle più alte di lei in classifica, come faceva fino al 2014…
Nella speranza di vederla più serena e sorridente anche in campo, con una migliore gestione della pressione e delle aspettative che indubbiamente ci sono..
Buon divertimento Camila…. i risultati verranno di conseguenza..

Camila sara’ astuta come una gazzella, veloce come un leopardo, feroce come un leone. Mentre le sue avversarie, osservando stupite i suoi colpi, saranno impala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *