Tokyo International: Camila si ferma con Ana Ivanovic. Ora andrà a Wuhan



Tokyo International: Camila si ferma con Ana Ivanovic. Ora andrà a Wuhan

Si ferma al secondo turno il cammino di Camila al torneo International di Tokyo, dove è stata sconfitta per 5-7 2-6 da Ana Ivanovic, numero 12 del ranking WTA, in un’ora e 39 minuti di gioco. Camila tornerà in campo settimana prossima nel torneo di Wuhan, in Cina.

Primo set: 5-7. Camila inizia con due doppi falli e un break subito, ma strappa subito dopo il servizio alla serba. Sul 3-3 Camila ha due palle break, ma la Ivanovic riesce a tenere il servizio. Sul 5-6 Camila va subito 0-40, perdendo poi il set dopo aver annullato la prima opportunità per l’avversaria.

Secondo set: 5-7 2-6. Camila inizia molto bene, con un break e un servizio tenuto ai vantaggi. Ma la serba reagisce e con un gioco molto regolare vola 3-2. Il sesto game è il decisivo, con Camila che annulla la prima ma non la seconda palla break, a causa di un doppio fallo. La serba chiude poi la partita con un parziale di 10 punti vinti degli ultimi 12.

Con questo torneo comunque Camila guadagnerà tre posizioni nel ranking WTA, tornando alla 33°.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

100 Comments. Leave your Comment right now:

Cari trombettieri, vi confesso che sono un po’ preoccupato…
Ieri Ana sembrava un fenomeno, oggi ha giocato male e servito…. peggio, ha subito 6 break e non teneva un turno di servizio…
Ma non sarà mica la Cibulkova che la fa giocare male?
Perché Cami invece non ne ha approfittato?
Ho il sospetto che molte giocatrici giochino bene solo quando le si LASCIA giocare bene… Se si comincia a rispondere SEMPRE in campo senza fare errori vanno in difficoltà… Se si REGALANO punti in risposta (specialmente sulle seconde di servizio) chi serve trova sicurezza anche sulla prima. Lo stesso vale per i doppi falli. Se chi risponde sa di poter contare su almeno un quindici regalato ogni game di risposta, gioca molto più rilassato, e sono dolori…. Se si parte sempre ogni quasi da 0-30…. I primi due punti di ogni game sono molto IMPORTANTI…
Il problema è che tutto questo le giocatrici che incontrano Cami lo sanno già prima di scendere in campo…

amico mio , come non essere d’accordo con te.. ?
Ciao.!

E io con te. Post magistrale il tuo.

@ Lucia
Cara Lucia, come non essere d’accordo con te?. Lo dico da ormai tantissimo tempo che quando Camila completerà il suo gioco allora salirà in classifica . Purtroppo spesso quando lo dico mi sento accerchiato, sembra quasi che io abbia consigliato a Camila di provare ad essere difensivista. Come consigliare a Sara di giocare aggressiva per tutta la partita.!
Ognuno è come è , banale ma vero. Camila non potrà mai essere una che si mette dietro ad aspettare l’errore dell’avversaria non è nel suo dna , nessuno dei suoi tifosi lo chiede e ci piace anche per questo.
Oggi ho visto un pò sara ed è la solita sara ; nessun piano b, nemmeno per sara, perchè non è questione di piano b, questa storia è divenuta un pò stucchevole e non mette a fuoco il problema;
é questione di quante cose sai fare in campo o come dice francesca schiavone ( e non riccardo che è un solone incompetente ) , come vedi il campo.
Sara oggi si è messa dietro aspettando l’errore della allertova che le ha tirato vincenti a pioggia. Una vera sofferenza guardarla fare il tergicristallo.
Questo fortunatamente a Camila non potrà mai accadere , lei è sempre artefice del suo destino.
Tuttavia come bene hai detto tu è una sofferenza vederle fare una quantità di errori in risposta solo perchè vuole chiudere il punto immediatamente.
Giustamente segnalava rb che se tu in ogni game parti da 0-30 allora è facile che prima o poi finisci per perdere . Versione più sofisticata del famoso ” palla in campo ” ma quello è .
nessuno mette fretta a Camila , tante volte abbiamo detto che cercare di inserire dei colpi nel proprio bagaglio ” naturale” è cosa complicata che richiede tempo.
Ho visto complessivamente una buona Camila nel primo set contro Ana mentre nel secondo è un pò calata.
il mio pensiero in fondo è abbastanza semplice.
Il suo gioco l’ha portata tra le prime 30-35 tenniste del mondo che è una risultato importantissimo.
Se adesso si vuole salire in classifica e vincere qualche torneo importante , Cami dovrà imparare a fare anche altre cose oltre quelle che sa fare benissimo.
Perchè molti pensano che Cami sia la ragazza nel circuito che tira più forte.
Falso.
Ci sono ragazze che tirano più forte di lei.
Serena, Petra, lisichy, pliskova, garcia , non fosse altro che per una questione di stazza.
Una che pesa 80 chili ed è alta 1.84 ha più forza di una che ne pesa 56 ed è alta 1,68.
Allora io mi chiedo , sei brava nonostante il rapporto peso potenza a tirare traccianti pazzeschi , perchè non mettersi in testa anche di sfruttare in pieno le doti che la natura ti ha fornito e dove sei la più forte in assoluto ? ( vedasi velocità dei piedi ).
Perchè vuoi fare il gioco uno- due e chiudere subito , quando invece dalla durata dello scambio potresti trarre vantaggi rispetto alle altre che non reggono certe velocità?
Mi chiedo perchè non provare a difendersi in modo corretto quando le altre , tirano forte quanto o più di te?
Questo mica vuol dire fare il piano b,c,d,e,f,
Questo significa saper sporcare le partite , come giustamente detto da Lucia , quelle volte che il tennis di pressione non va.
Devo una risposta anche a T.O che l’altro giorno mi ha fatto notare che anche la garcia , di fatto sulla risposta al servizio , assume una posizione avanzata forse maggiore a quella di cami perchè fa dei passi in avanti mentre l’altra lancia la palla.
Vero: !!
Pero T.O. lo dico col sorriso , Garcia fa questo movimento che ovviamente non serve a niente anzi è peggio che mettersi direttamente avanti. Infatti garcia come camila ha fatto una quantità industriale di errori in risposta. Se faccio 4 risposte dirette vincenti e 10 risposte fuori o in rete beh…. il conto è facile.
magari se dobbiamo prendere esempio da qualcuno forse sarebbe bene prendere esempio da chi fa le cose giuste anzichè cose che non hanno molto senso.
certo se ti chiami Roger Federer puoi permetterti di fare il portiere.
Però , sapete quante risposte avanzate a fatto contro Nole in finale agli Us open ?
Due!! é stato infilato malamente e se ne è tornato dietro la linea di fondo mogio mogio. !!
Nel tennis credo che quello che si doveva inventare è stato inventato e non ci sono più tanti esperimenti da fare.
Camila ha il talento per fare molte cose in più rispetto a quelle che sa fare.
Deve imparare anche ad avere pazienza ed accettare che ogni tanto qualcuno ti fa il vincente sul muso.
Non è una disgrazia é solo un quindici.
Come ogni tanto dice Sergio, spero che questo mio intervento come al solito non venga catalogato tra quelli che rompono le palle e vogliono una Camila diversa perchè come dico sempre io amo camila tennisticamente parlando si intende.
Buon proseguimento a tutti e ci si sente per la prima partita contro Pironkova.

ha fatto pardon

Bene Tsvetana, la batosta di Madrid è ancora fresca…voglio vedere una Cami affamata e vogliosa di rivalsa…
e poi un eventuale 2T con Genie o Belinda sarebbe magnifico: cerca di non mancare Cami!!

Con Belinda, per favore….
In questo sito vale il detto (solo qui però): “una volta battuta, sempre battuta”…

Pero’ sembrerebbe anzi sono i risultati a dirlo che dopo la sconfitta con camila la bencic sia decollata, io l’ho detto quando incontrano camila poi diventano fenomeni…….

Certo che fa rabbia la Ivanovic che perde da Cibulkova che a sua volta le ha prese 2 volte da Camila…Mah! misteri della fede….

Nel tennis non vale la proprietà transitiva…

E’ certo pero’ che tutte quando incontrano camila fanno le partite da fenomeni…e poi escono al turno successivo…..

Dominica sta tornando in forma e pur disponendo più o meno delle stesse armi di Camila, sembra molto più “a fuoco” in questo periodo.

Una spiegazione anticipata, quindi non sospetta, l’ha data la stessa Ivanovic, che ai media serbi aveva dichiarato che in questo periodo il suo problema è il recupero, anche perchè quest’anno ha giocato decisamente poco.
Giocato decisamente bene con Camila, non è riuscita a ripetersi 24 ore dopo.
A turni invertiti avrebbe potuto vincere con la slovacca e perdere con Cami, ma questo non lo sapremo mai (e magari è meglio non saperlo).

Non c’entra molto, ma mi sbaglio o il torneo di Tokyo è un Premier? Se sì, c’è un errore nel titolo.

Il risultato dipende sempre dal gioco. Se tutti i game di servizio vai 0-30 è normale subire prima o poi il break, o sbaglio?
Se sbagli due risposte in rete l’avversaria va 30-0 ed è difficile recuperare. Non c’è niente da fare, a questi livelli vince chi sbaglia pochissimo, soprattutto nei momenti importanti.

stanotte non dormirò roso dal dubbio se il 7-5 6-2 con cui ha perso Sara è frutto dei troppi doppi falli, della mancanza di piano B, ….della sua solita “fragilità mentale”, o dei troppi errori non forzati….

…a parte gli scherzi…Camila non stava giocando male….io ho potuto vedere solo fino al 3-3…e dopo, a quello che ho letto Camila ha anche giocato molto meglio….almeno fino al 2-0 del secondo…
…r.b. dice che Ana ha giocato un ottimo match….e di r.b., specialmente si Ana mi fido.
…ho letto quello che scrive Lucia….condiviso da molti…e condiviso anche da me….
…come non vivere ogni colpo di Camila…col cuore in gola…
…purtroppo Camila ci piace proprio perchè fa cose…da cuore in gola….
…questa sensazione non calerà quando Camila farà meno errori….perchè farà sempre cose al limite della balistica….solo che sbaglierà di meno…ma ad ogni seconda di servizio la sensazione sarà sempre quella che si prova quando vedi la Kostner approntarsi ad un triplo tolup o Stoner fare una curva in derapata con il retro della moto che scoda come un cavallo imbizzarrito….
…ogni volta è un tuffo al cuore….ogni tanto purtroppo “vince il cavallo”….anche la Kostner spesso cadeva nei tripli…poi ha imparato a cadere meno….anche Stoer ha imparato a cadere meno….e a vincere di più…..ma ha vinto prechè ha imparato a domare il cavallo…senza togliere un filo di gas…
….io non so come vincerà Camila…credo che lo farà solo se riesce a sbagliare meno senza toglier mai un filo di gas….perciò vincerà sempre a spese delle mie coronarie….
…io sinceramente non credo che Camila possa vincere cambiando gioco….potrà salire in classifica cambiando gioco…ma vincere e salire in classifica non sono la stessa cosa…
..io credo che per Camila vincere sia imporre il proprio gioco…e lei sta modificando il proprio gioco…
abbiamo tutti visto che ha un ottimo rovescio in back sia d’attacco che di difesa…. perchè lo usa così poco?….è un nuovo colpo che sta mettendo a punto?…e allora è chiaro che lo usi poco…deve inserirlo negli automatismi….è un colpo che ha da sempre?….e allora se lo sta cominciando ad usare significa che esiste un piano B…..o perlomeno ci si sta cominciando a lavorare…
Big ha scritto una cosa molto saggia….Camila impara “Acquisendo”…..
in fondo è un’autodidatta….non è il frutto di un accademia o di una federazione….è un’autodidatta…e con lei è autodidatta Sergio.
…non so se vi è mai capitato di insegnare qualcosa….ci sono bambini che lasciano volentieri la matita alla maestra affinchè corregga il loro disegno….e poi cercano di continuare imitando lo stile… ci sono bambini che non ti lasciano la matita….dicono “ho capito…. faccio io…” ma non ti lasciano mettere mano sul loro disegno…..ci mettono più tempo ad acquisire uno stile….ma poi quello stile sarà il loro….li caratterizza… …in qualche caso…. “fa scuola…”
…Camila da più di un anno staziona tra il 1350 e i 1500 punti… significa tradotto in ranking quello che basta a posizionarsi tra la 30° e la 40° posizione ….ma se ci facciamo caso anche questo è un dato ambiguo…complessivamente Camila ha vinto partite con peso specifico molto più alto rispetto anche solo a 7 o 8 mesi fa…..la media dei ranking delle sue avversarie è decisamente più alto di quella del 2014….Camila ha già maturato degli scarti (che sono punti fatti ma non contabilizzati perchè oltre i 16 risultati utili)….le sono mancati i “picchi”…quello si….ma ha consolidato il suo gioco…..
..ieri giocava contro Ana….e mi dicono contro una ottima Ana…..finchè l’ho vista giocare io Camila df o no, errori o no….gestiva lei tutti gli scambi….e non stava di certo perdendo la sua partita…..
…ho letto che c’è stato un momento in cui Ana è andata in confusione..credo abbia chiesto un coaching….
….uno ha scritto che ieri non ha perso Camila…ha vinto Ana…..
….io penso invece che comunque abbia perso Camila ….perchè non è riuscita a dare il colpo del ko quando Ana è andata in confusione….magari sarebbe bastato un Ace di seconda….(ed è venuto un df)…o una risposta fulminante e vincente addirittura su una prima (ed è finita sui teloni) …..a volte quell’ace e quella risposta entrano e l’altra va fuori di testa…(e cede di schianto)….a volte non va bene e cedi tu….come il ciclista che imposta la volata troppo “lunga”……
…Camila sta imparando….potrebbe ripartire da una base più prudente e poi aggiungere di volta in volta le difficoltà….o continuare su questi suoi folli ritmi e decelerare solo di fronte ad alcune situazioni particolari… come il tuo negoziante….che mette poche mele sulla bilancia e poi aggiunge una mela alla volta per raggiungere il peso voluto…..o quello che mette tutto il cesto sulla bilancia e toglie le mele una alla volta……..sempre ad un equilibrio dovremo arrivare….
penso che Camila preferisca il secondo negoziante…

a mio parere ha vinto ana,non ha perso camila..
ana ha meritato la vittoria

nel primo set cami su 6 giochi al servizio ha subito 2 break,3 li ha tenuti con fatica,1 l’ha vinto facilmente.

ana al contrario ha subito 1 break,ha tenuto 1 game con fatica(sul 3 pari,l’unico momento in cui cami ha avuto un’occasione per portare dalla sua parte il set),4 li ha vinti facilmente.
la differenza nel primo set è tutta qui

nel secondo cami è partita bene 2-0 ma poi è calata ed ana è salita e il match è finito(parziale di 6-0)

ivanovic ieri è stata più forte di cami…

Come sapete ( credo ) il mio pensiero prescinde dalla sconfitta contro Ana. Io credo che Camila debba scegliere se continuare a dare spettacolo o cominciare a lavorare per vincere tornei importanti. Il suo tennis e’ grandioso ma poco redditizio perché’ troppo rischioso. Non deve certo diventare difensivista o rinunciare ad impostare il proprio gioco. Deve semplicemente ANCHE saper fare altro: permettere che arrivino i punti gratis quelli che ti costano zero rischi, saper sporcare la partita quando serve, leggera tatticamente, sfruttare gli sbagli dell’avversaria. Camila non riesce a fare un punto che non si sia largamente meritato, questo e’ paradossalmente il suo piu’ grande problema.

Ormai non dico più niente sul sorteggio senza palla in campo non si vince.
Nessuna è superiore a Camila o è inferiore, dipende tutto da ogni singolo match e da come si gioca.
Certamente con la Pironkova possiamo vincere, ma anche perdere 6-1 6-2.

Pironkova:
se Cami gioca con calma, pazienza e fiducia
può prendersi una rivincita.
Vincerà chi resta più lucida.

Ottavo di ferro, comunque…

Volevo dire quarto, ma anche soltanto l’ottavo è già tosto

@ Copio ed incollo un commento fatto da Lucia, poichè descrive in maniera esemplare ed oggettiva la situazione ad oggi. E’ ovvio che io sia d’accordo su tutto.

Ogni volta che comincia un game al servizio temo il break. Ogni volta che serve temo il doppio fallo.Ogni volta che risponde ho paura che finisca fuori dal cambio, quando raramente entra nello scambio paura che finisca in rete. Ogni volta che deve concludere un punto, temo lo schiaffo al volo e la palla sui teloni. Camila e’ forte , molto forte. Ma tira troppo violentemente, troppo vicina alle righe, ha colpi estremamente piatti che passano ogni volta un filo sopra la rete. Non c’è’ margine di sicurezza nel suo gioco ed ogni volta per fare il punto deve eseguire un colpo perfetto.
Capisco che ci siamo innamorati di lei per questo ma adesso e’ nelle prime quaranta, la sua carriera si deve evolvere ed il suo gioco pure.
Per avere una costanza di rendimento deve trovare sostanza nel suo gioco.
I colpi spettacolari deve usarli quando servono e imparare a trovare altri punti in altro modo.
Non ogni volta fare un punto con una bordata a filo rete che si deposita sulla line

L’unica differenza tra me e Lucia, è che io ho passato gli anta, e soffro d’ipertensione e leggera tachicardia, per cui tutti i su citati timori, non sono balsamo per le mie coronarie. Ma questo è un mio problema, ovvio.

Detto ciò, preciso che quando c’è da difendere Camila dagli attacchi prevenuti, rozzi, offensivi, fatti dai soliti disperati in altri siti, non mi tiro indietro, e rispondo per le rime, come potrebbero testimoniare : Biglebowsky, Hector, cercasifuturiroger e altri trombettieri che scrivono anche altrove. Ma fra di noi, non serve indorare la pillola, trovare giustificazioni improvvide, se Camila vuole fare il salto di qualità da tutti noi sperato e sopratutto auspicato e pronosticato, deve necessariamente modificare qualcosa, non può sempre ridursi tutto alla va o la spacca. Troppo rischioso, troppo vincolato a condizioni psico/fisiche perfette e difficilmente ottenibili per lunghi ( ma temo anche brevi ) periodi. Chiunque afferma il contrario, pur avendone tutto il diritto, ci mancherebbe, ad oggi, può tranquillamente essere ascritto alla categoria dei ” sognatori utopici ”
In realtà un’alternativa, ci sarebbe : diventare un cecchino infallibile, ciò ridurre drasticamente gli errori, praticamente fare un numero di vincenti ad oggi ( e in passato ? in futuro ? ) mai accaduto.
Questa che oggi è solo una chimera, potrà mai accadere in futuro ? Ai posteri l’ardua sentenza di manzoniana memoria. La certezza è che ad oggi, ogni incontro di Camila…….. accorcia la vita

Spero che queste mie dichiarazioni, non aprano polemiche inutili e sterili che sarebbe bene evitare tra noi, o peggio diano la stura a suggerimenti tipo : cambia atleta, tifa per un’altra, Camila è questa, prendere o lasciare,ed amenità simili.
Ho già detto in passato, la passione nasce spontanea, e non puoi modificarla a comando ( a meno che non si è Emilio Fede ), se tifi e ami un atleta, lo amerai a prescindere. Ciò però non può e non deve ottenebrare i giudizi o faziosamente nascondere i problemi.

Secondo me cami non e’ ancora in grado di valutare i momenti importanti per spingere o rallentare, lei i punti li gioca tutti allo stesso modo strapazzandosi soprattutto a livello sia fisico che mentale visto il gioco dispendioso che ha per risparmiare energie che alla fine risultano utilissime…la Ivanovic l’ha fatto con quei tre vicenti e al momento giusto….

Sono d’accordo con C.M. che Camila quest’anno ha fatto vedere miglioramenti a livello tecnico, ma tatticamente se è possibile è pure peggiorata. Ogni tanto ci fa vedere che il suo bagaglio tecnico è molto più ampio di quel che si supporrebbe: anche ieri ha fatto risposte in contenimento con il back sulle prime della Ivanovic con grande efficacia, Aveva pure strappato il servizio in inizio di secondo set grazie a ciò. Sappiamo già che sa lavorare i colpi, sia diritto che battuta, all’occorrenza sa pure difendere, ecc.. Il problema è che usa poco queste armi e gioca seguendo scelte, quando non confuse, errate. Ha perso il primo set perdendo il servizio a zero pur giocando tre prime perché erano piatte, leggibilissime, né angolate, né al corpo. Una che risponde come la Ivanovic ci va a nozze. In un attimo ha gettato via il set, senza cercare un minimo di contromisure. Poi questa foga continua di spingere e rischiare senza che ce ne sia bisogno. Oggi la Cibulkova, che è una giocatrice simile a lei per caratteristiche di gioco in spinta, ha disposto della Ivanovic in 2 set. Non ho visto la partita, ma non sarà che semplicemente è stata un pochino più paziente? Con la Lisicki, appurato che non riusciva a impensierirla nei suoi turni di battuta, cosa costava inditreggiare un attimo e vedere se riusciva a rendere i games un pochino più combattutti?
A me fa rabbia questo atteggiamento.
Ieri mi sembrava in forma, a tratti ha giocato anche molto bene, ma ho come l’impressione che sia guidata da un dogma di gioco anche se non dà risultati, e che non veda quanto di buono riesce a fare anche e soprattutto quando si allontana da questo dogma.
Ma se Camila è una persona dogmatica, c’è poco da stare allegri: senza intelligenza, nello sport come in qualsiasi campo, non si fa grande strada. A quando la crescita mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *