Fed Cup, Camila convocata per la sfida di Genova contro la Francia



Fed Cup, Camila convocata per la sfida di Genova contro la Francia

Il capitano Corrado Barazzutti ha inserito Camila tra le quattro azzurre che nel week end del 7-8 febbraio affronteranno al 105 Stadium di Genova la Francia nel primo turno di Fed Cup – World Group 2015. Con Camila difenderanno i colori azzurri anche Sara Errani, Roberta Vinci e Karin Knapp.

Il capitano della Francia, Amelie Mauresmo, ha scelto di convocare Alize Cornet, Caroline Garcia, Kristina Madenovic e Pauline Parmentier.

Qui il comunicato sul sito della federtennis

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

252 Comments. Leave your Comment right now:

Come hanno fatto giustamente notare in telecronaca purtroppo oggi i vincenti non entravano. A questo aggiungiamo che Cami soffre quando è contro a servizi ingiocabili e troviamo i motivi della sconfitta. Detto questo ha sicuramente fatto una bellissima figura. Aggiungo che oggi ho avuto la conferma che è facile essere numeri uno nel doppio quando le giocatrici più forti non lo giocano.

Incontri di sabato:
Errani – Garcia
Giorgi – Cornet
https://twitter.com/GeorgeSpalluto/status/563657424964702208/photo/1

Ho letto un post di ACE, che ora non riesco a ritrovare, in cui criticava le dichiarazioni di Sergio sul doping. Confesso che condivido poco di quanto afferma Sergio in generale, ma in questo caso capisco cosa intenda dire. Premesso che nessuno è favorevole al doping, oggi sappiamo però che in molti sport è praticato e poche volte viene scoperto. Non so se sono fatti e come sono fatti i controlli nel tennis ma in effetti è davvero avvilente sapere o comunque sospettare che qualche giocatore ne faccia uso e resti impunito. Se non vi è certezza di poter effettuare controlli veramente efficaci non si può sopportare che i dopati prevalgano sugli onesti. Si insomma si accetta una visione dello sport veramente intollerabile dove vince chi è più furbo e non si fa scoprire e non chi fa sacrifici che poi risultano vani . Immagino la rabbia, la delusione, l’avvilimento di chi si vede battuto da un sospetto dopato o da un dopato che viene successivamente scoperto. Allora ribadisco se non siamo sicuri di poter controllare tutti in uguale maniera (non sono certo un esperto ma ho letto che il vero metodo efficace è “il controllo a sorpresa” e non può essere fatto su decine di migliaia di atleti) qualche riflessione in più andrebbe fatta su una liberalizzazione sotto controllo medico. Non si ammazzano gli atleti (ci sono sport in cui gli atleti rischiano continuamente la vita e sono permessi) il rischio sarebbe relativo, ma almeno tutti partono dallo stesso punto e vince chi è veramente più forte.

Sono stati cancellati un sacco di post. Non so quale sia l’argomento tabù per cui non rispondo…

Veamente tu credi che, se io atleta, voglio imbrogliare dopandomi, allora lo dichiaro al mondo “sputtanandomi” da me, E perché dovrei farlo? se non lo dichiaro posso vincere senza rischiare nulla, cosa fanno mi condannano per una cosa che è legittima? e poi cosa vuol dire “sotto controllo medico”. I Dr Fuentes, mago del doping (e conosciuto da Nadal) è un medico, giusto? e allora non c’è giù oggi un controllo medico? A questo punto liberalizziamo le tangenti, la corruzione, etc etc. Guardiamo al ciclismo, lì hanno fatto la lotta al doping, certo con contraddizioni e ritardo, però i fatti sono che le medie del’ultimo tour erano nettamente più basse di quelle degli anni 90 quando il doping impazzava. Poi io non so quanto doparsi serva in uno sport come il tennis, dove la testa conta più delle gambe, forse nel maschile dove ci sono vere e proprie maratone di 4.5 ore, ma nel femminile dove si gioca un’oretta e mezza-2 mi pare proprio improbabile. Facciano più controlli questo sì!

Ottime interviste a Sergio che racconta alcune cose molto interessanti e dalle quali si apprendono cose su Shell che non sapevo come quella che lei gradisce giocare in Fed… io pensavo che rispondesse alle convocazioni solo per rispettare il “patto”!

Quello che mi suona un po’strano è la domanda sui doppi falli alla quale in una intervista risponde che il problema sta nella preparazione, sbaglia il lancio di palla e gira poco le spalle e nell’altra intervista dice che il problema è mentale in quanto è ansiosa e ha bisogno di pazienza. Mi auguro che non siano entrambe le cose altrimenti migliorare risulterà molto complicato!

Mi sembra un po’ bassina la percentuale della condizione fisica di Camila nella partita giocata contro Venus. Però se fosse veritiera, staremmo parlando di un fenomeno! E io voglio credere a Sergino!

Sergio poi ammette che adesso Camila comincia a sentire la pressione di dover vincere delle partite con avversarie di valore perché il suo tennis lo richiede! A me basta che vinca bene con quelle che non sono di valore! Con quelle brave si può tranquillamente perdere, è con quelle scarse che NON si deve perdere!

Sono assolutamente convinto che entro fine anno possa entrare nelle 20 ma credo che abbia difficoltà a vincere tutti e 4 gli slam, però io credo di non aver ancora compreso appieno quali siano le reali capacità di Camila!
Grazie a quelli che hanno postato queste interviste così stempero un po’ la tensione!

Galimberti dichiara a supertennis di aver palleggiato con Camila oggi a Genova e aggiunge di essere rimasto impressionato dalla velocità di palla della “bimba” (colpisce con la potenza di un uomo. Le sue potenzialità sono impressionanti -sue testuali parole-).
Ogni giorno spunta un trombettiere nuovo. Oramai si contano ex giocatori, giornalisti che seguono il tennis da una vita, addetti ai lavori, telecronisiti, appassionati…
Rimangono solo gli intenditori da quattro soldi a non aver ancor capito.

Serena e Venus dopo 14 anni giocheranno a Indian Wells.
concesse loro 2 wc…..
x lo stadio e il fascino del torneo e perché a questo punto ci sono davvero tutte IW vale praticamente un torneo dello Slam……

evidentemente la paura di Serena di perdere la prima posizione in classifica e la voglia di tornare su di Venus sono più forti del vecchio rancore…

entry list provvisoria Anversa
direi che non c’è male…calcolando che cami non sara’ testa di serie speriamo in un buon sorteggio…:-)
se proprio dobbiamo prendere una tds direi che potrebbe andar bene la suarez-navarro
(se esce petkovic vuol dire che c’è un complotto…)

7 Eugenie BOUCHARD CAN
9 Angelique KERBER GER
10 Dominika CIBULKOVA SVK
13 Andrea PETKOVIC GER
16 Lucie SAFAROVA CZE
17 Carla SUAREZ NAVARRO ESP
19 Alizé CORNET FRA
23 Karolina PLISKOVA CZE
25 Barbora ZAHLAVOVA STRYCOVA CZE
32 Belinda BENCIC SUI
34 Camila GIORGI ITA
38 Tsvetana PIRONKOVA BUL
40 Klara KOUKALOVA CZE
42 Mona BARTHEL GER
45 Kirsten FLIPKENS BEL
46 Monica NICULESCU ROU
50 Magdalena RYBARIKOVA SVK
53 Annika BECK GER
54 Karin KNAPP ITA
60 Mirjana LUCIC-BARONI CRO
75 Yanina WICKMAYER*

Petko non puo’ essere al primo:). Le prime 4 tds giocano contro bye

Non temiamo nessuno! Le asfaltiamo tutte! ah no scusate non c’era più bisogno della solidarietà ad Entropia….
Errore mio…

Ad Ubitennis ci ricascano.
Come. 7,5 a Cami x l’AO.
Nemmeno noi oseremmo tanto……
Eurosport si era fermato a un + cauto 6,5….
si vede che Ubaldo ha “convinto” l’intera redazione a entrare in massa nel club dei trombettieri.
ok che poi x non esagerare fanno il solito accenno all’allenatore……

Wow Ubaldo si è convinto che Camila sarà top 10… Vabbé che è a libro paga anche lui, ma non è che gli abbiamo dato troppo?

oggi visita al Gaslini e domani allenamento aperto al pubblico…io sono felice che Cami sia lì…sono certo che saranno giorni proficui per lei

ma in fed cup è come in davis e quindi nella prima giornata giocano le numero 1 contro le 2 oppure c’è il sorteggio ?

E’ cosi’, il sorteggio stabilisce soltanto l’ordine dei match. Dunque e’ altamente probabile un Giorgi-Cornet, due concezioni di tennis agli antipodi, come Italia-Brasile al Sarria nel 1982. Ovviamente qui auspichiamo un esito che premi la lucida follia del contendente piu’ talentuoso. Vamos Camila!

Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe spiegare perchè domenica i biglietti per la prima giornata di fed cup erano a momenti finiti, mentre oggi tornando su vivaticket ne trovo centinaia disponibili?

Perché tutti i francesi che avevano comprato dei biglietti nei mesi scorsi, quando hanno saputo che c’era la Giorgi, se la sono fatta sotto dalla fifa e hanno rinunciato alla trasferta per paura di prendere troppe pallate…

forse perchè prima vendevano solo gli abbonamenti alle 2 giornate…ora probabilmente si possono acquistare per il singolo giorno..
chissa’ se riesco a convincere mia figlia ad andarci…:-)

anche se ufficiosamente sembra che sia vera la versione di r.b….

Mi sa che per i posti migliori, soprattutto quelli di parterre, hanno prima dovuto capire quanti biglietti omaggio e regalo dovevano dare ai vari mammasantissima di turno e, ovviamente, alle rispettive federazioni. E solo dopo aver saputo quanti ne avevano a disposizione li hanno messi in vendita. Per altri settori, invece, non ti saprei dire…

A volte non mi riesco proprio a star zitto. definire sara manovalanza beh….
Possiamo dire che non è una giocatrice potente , che non ci piace il suo gioco, ma manovalanza..
Il tocco di palla di sara che non è solo la palla corta ma anche il gioco a rete è di primissimo livello, come lo è il suo senso tattico e sulla terra sara vale tranquillamente le prime dieci del mondo se non le prime otto.

non riesco pardon.. c’è un mi di troppo

Concordo!
E non sono certo un fan di Sara…..
ma non c’è dubbio che sulla terra è tra le prime al mondo…..
col suo tennis tutto fuorché affascinante, ma tremendamente redditizio…..

Come gia’ scritto, un conto e’ affermare “non mi piace il suo gioco”, ma criticare una campionessa come la Errani a mio parere e’ fuori luogo. Un esempio per grinta e abnegazione, l’espressione di come poter superare i propri limiti.

hector, ma che ti succede? Ti sei candidato a sindaco del tuo paese? Sei così “politically correct” nei tuoi ultimi interventi…
Ti vogliamo più graffiante ed ironico!
Scherzo, va bene anche così…
Ma sabato e domenica leggeremo il vero hector, ne sono sicuro!

Non posso candidarmi a sindaco in quanto non potrei essere il sindaco di tutti: un salumiere non intercetterebbe mai i voti dei vegetariani.

Vogliamo entrare un po’ in clima Fed Cup?
Dai, chi è il primo ad offendere la Cornet? …
Forza, scatenate la vostra fantasia, per voi non è neanche difficile, visto che la trovate antipatica….
Ovviamente scherzo, non mi prendete in parola sennò partono le mail ai fratelli…
Ma guarda un po’ che ci tocca subire, una volta ero allo stadio durante un match internazionale e ho sentito cose irriferibili….

Non dimentichiamoci che anche Sarita ha il dente avvelenato con Alizé, dopo la famosa polemica del “Why you say vamos?” Però evidentemente, noblesse oblige, se te la prendi con la francese da tifoso di Sara la lettera al fratello non scatta così rapidamente come per i trombettieri…

Comunque io alla Cornet le ho sentito dire vamos in diverse partite, quindi la Errani si può stare tranquilla.

Errani-Cornet dovrebbe essere l’incontro della seconda giornata, di domenica. Senza fare troppa ironia, mi sembra un derby arrotino, il classico derby della “manovalanza”, con una sottile distinzione: Sara gioca meglio di volo e quando chiama l’avversaria a rete con la sua palla corta è capace di giocare dei buoni pallonetti in controtempo con buon tocco, cosa di cui la Cornet non è assolutamente capace di giocare avendo la mano quadrata. L’attricetta d’oltralpe, invece, ha un dritto arrotato profondo e gioca delle ottime palle corte, ma Sara è più brava e giocare le smorzate sul rovescio bimane dell’avversaria di quanto non faccia “Alizè nasino punta d’albero”, più brava invece a giocare palle corte mortifere sul dritto dell’avversaria. Forse era meglio giocare su terra outdoor, lì i campi sono, tradizionalmente, più lenti. Bisogna vedere cosa ha preparato la federazione di concerto con l’organizzazione genovese. Diciamo sarà un derby primo non prenderle, spero solo non si tratti di una riedizione scambi Higueras-Barazzutti

Cominciamo bene. ….. prevedo che la casella mail di Sebastien sarà piuttosto intasata dallo spam nel weekend…

Tamarra. La tamarra Fŕancese.

Approvato e certificato dal supersondaggione ! : http://it.wopweb.net/services/polls/poll_results/?poll=20526485

Peccato non ci sia la Bartoli :/ avremmo potuto così rinominare la sfida Italia vs Tamarroland :/

E meno male che il sondaggione è partito da chi tesse le lodi quotidianamente alla francese e ha creato un ridicolo spazio su facebook da parte di un fantomatico italian fan club Cornet….bisogna sollo sorridere, non a caso il principale ammiratore della “simpatica” Alizè ha il nome e il cognome di una delle più importanti coppie di comici del passato…

Eh no, ragazzi, non ci sto…. passi per la Bartoli e la Cornet, ma dare della tamarra ad Ana proprio non esiste….
Guardate che mando una mail al ministro dello sport serbo e vi faccio chiudere il sito…

Per cortesia mi aiutate a capire il senso di un sondaggio dove al terzo posto tra le “tamarre” si trova una tennista deceduta? Per quanto ami il politicamente scorretto mi appare aberrante. E la peggior partita di Camila quella colla Rodionova? A meno di non essere stati presenti a Flushing Meadows come e’ possibile giudicare un match che nessuno ha potuto vedere? Ma chi ha promosso il sondaggio?

E’ evidentemente un sondaggio vecchio e non più attuale in quanto comprende una tennista ritirata e una, purtroppo, deceduta. Comunque io lo ho rigettato completamente anche perchè mette dentro Ana che non è per niente tamarra, e chi dice il contrario verrà sfidato a duello a colpi di Babolat ai prossimi internazionali di Roma…

camila ovviamente prima italiana nella race – 36

Ho visto la finale maschile dell’Australian Open tra Djokovic e Murray e penso che sia stata una delle più brutte finali degli ultimi anni con pochissimi sprazzi di bel gioco e moltissimo tatticismo. La partita l’ha persa Murray giocando male tutti i punti importanti nei momenti in cui si trovava in vantaggio, fatta salva la risposta che gli ha permesso di vincere il secondo set. Djokovic ha giocato parecchio sottotono, si limitava a ributtarla di là e a volte faceva anche fatica. Sul due a uno Murray e servizo del terzo set, lo scozzese ha fatto due gratuiti e ha commesso un doppio fallo, consegnando di fatto all’incredulo serbo il break che ha fatto cambiare l’orientamento della partita dalla parte del numero uno del mondo, mentre fino a quel momento Murray sembrava avere in mano il pallino del gioco. Probabilmente quel game ha fatto innervosire Murray che avendo avuto un break di vantaggio, pensava di avere già in tasca il terzo set. Invece è bastato un piccolo calo di concentrazione per buttar via una finale nella quale aveva, a mio avviso, le maggiori probabilità di vittoria. Sempre da quel game nefasto per Murray, Djokovic non ha cominciato a massacrare l’avversario con colpi vincenti ma ha solo continuato a fare quello che aveva fatto fino a lì, logicamente con un pochino più di fiducia, dovuta alla comprensione del calo del rendimento di Murray.

L’incontro visto dalla parte di Murray mi ha fatto venire in mente il paragone con l’incontro tra Camila e Venus, nel quale Camila/Andy aveva il match in pugno e a un certo momento ha giocato un brutto game che le ha fatto scattare qualcosa di negativo nella testa e da quel momento, in pratica, ha consegnato la partita nelle mani di Venus, che, come Nole non ha iniziato a massacrare l’avversaria ma ha continuato a fare il suo compitino, provando a tirare qualche colpo in più in favore della fiducia guadagnata grazie al leggero calo di Camila!
Da quel momento però, Camila/Andy hanno cominciato a sbagliare un po’ di più ma non hanno ceduto completamente, continuando comunque a lottare; purtroppo il risultato è stato che entrambi hanno racimolato soltanto un game ciascuno!
Mi sono sembrate notevoli le analogie tra le due partite.

Anticipo la risposta di R.B. nella quale sicuramente mi farà notare che Murray ha già vinto 2 slam, dicendo che ieri “comunque” ne ha perso una!

Probabilmente usando il temine “squagliato” (perché sono stato io a scriverlo) forse affrettatamente, ho infastidito alcune persone e di questo me ne scuso. Spero adesso di aver chiarito meglio il mio pensiero.

Comunque ormai il passato è passato…. adesso rivolgo l’attenzione alle partite di Fed a Genova, dove purtroppo non potrò esserci ma sono convinto che terrai alto l’onore del nostro Paese!
Grandissima Shell!

Veramente non mi è passato nemmeno per la mente di contraddire o criticare il tuo post che anzi condivido in pieno… Più che altro non ho colto immediatamente analogie tra la finale maschile e il match di Camila contro Venus, ma forse è colpa mia che mi ero un po’ addormentato davanti alla TV…

Lo sapete che mi piacciono i numeri.
Cinque incontri sono niente rispetto ai 60/70 che Cami dovrebbe disputare quest’anno.
Però una sbirciatina alle stats l’ho data comunque.
Camila , rispetto alle medie 2014, ha commesso il 50% di DF in più e questo ha compromesso tutti
i numeri relativi al servizio.
In compenso ha risposto molto meglio ( sempre delle medie 2014), sopratutto alla 2a, procurandosi e convertendo più BP.
In ogni caso, al di la dei numeri, Australia discretamente positiva.

Speriamo che Cami trovi solidità al servizio… Anche la Sharapova rischia la seconda però non fa così tanti DF, ecc ecc, ok è più alta, vabbé…
Comunque questo servizio deve entrare in campo altrimenti sono problemi. Lo ha scritto prima anche Yauri che Murray ha perso la finale perché ha fatto due gratuiti ed un doppio fallo in un game chiave.
La verità è che a questi livelli non puoi sbagliare quasi niente. Gli errori si pagano maledettamente cari.
Vi dirò di più, secondo me Serena “sentiva” che se sul match point non faceva ace o non metteva comunque dentro una prima consistente, avrebbe subito la risposta della Sharapova e probabilmente avrebbe perso il set e alla fine il match.

si, anch’io ho avuto questa sensazione…però poi Serena …è Serena!

Non si vincono 19 Slam per caso.

6…mi son dimenticato keys

camila confermata numero 31..
5 piu’ giovani di lei meglio piazzate in classifica:bouchard,pliskova,muguruza,svitolina,garcia
sara nuovamente prima italiana

Per soli 6 punti non è best ranking. Poco male, l’ingresso nelle top 30 è solo rinviato…

Ora arriva il difficile, tutte le avversarie sono forti, preparate e competitive. Dobbiamo fare assolutamente molti punti prima di Indian Wells, dove i punti da difendere se non sbaglio sono 150.

Comunque Nole è un grandissimo campione… 8 Slam sono tantissimi…. Più non so quante Finals… Firmerei subito per avere un tennista italiano (o una tennista) che vinca anche solo la metà dei titoli major del serbo.

non è stata una bella finale…credevo che murray riuscisse a dare di più ma djokovic sembra davvero di un altro livello

Qualcuno si lamenta, forse a ragione, che il tennis maschile oggi è troppo muscolare e monotono. Beh uno dei telecronisti di sky è stato forse con Laver Mac Enroe ed Edberg (questi ultimi di un livello superiore) uno dei giocatori più belli a vedersi di tutti i tempi, mi riferisco ad Adriano Panatta. In verità molti anni fa i tennisti andavano molto più a rete poi è arrivato BORG….

si..
ma la differenza l’han fatta i materiali(racchette e sopratutto corde..)

….e soprattutto la lobby di zio Toni mai visto in oltre cento anni di Wimbledon l’erba così alta e folta dopo la seconda settimana…con l’erba tagliata in modo regolare anni 70-80 col cavolo Nadal vinceva due Wimbledon e Federer avrebbe beneficiato di qualche slam londinese in più. Anche Camila beneficerebbe di un’erba “old-style”.

sicuro…
anche le superfici indoor prima erano molto piu’ rapide

e poi la preparazione fisica migliore ha allungato gli scambi ,favorendo il gioco di difesa

qualcuno esperto di “renching” mi puo’ dire per favore se questa affermazione è giusta ?

avendo vinto uno slam bolelli e fognini saranno alle atp finals anche se in classifica non dovessero essere nelle prime 7 posizioni a patto che non ci sia una coppia nelle medesime condizioni e con un ranking migliore del loro.

es: sono 10emi …entrano al posto degli ottavi che pur avendo piu’ punti pero’ non hanno vinto uno slam

Dovrebbe essere come dici tu. Si qualificano di diritto i primi 7 e poi un eventuale vincitore di slam tra l’ottavo e il ventesimo posto del ranking. Se ci sono due vincitori di slam tra l’ottavo e il ventesimo va alle atp finale chi è classificato meglio…

bene ..allora hanno gia’ 2 piedi su 4 al master…
pero’ un pensierino anche a parigi potrebbero farlo…

Alla fine Djokovic ha schiantato Murray. Ma che noia questo tennis! Solo fisico, grandi bordate, un gioco a sfiancare l’avversario, nessuno che attacca, ore e ore di monotonia.
Viva Camila e il suo coraggio, la sua voglia di essere sempre lei a fare il punto e il suo tennis spettacolo!

Grandi campioni ma giocano troppo a specchio: due grandi ribattitori, difensivisti. Diciamo un’evoluzione degli scontri Lendl-Wilander, solo quando uno dei due prendeva più rischi il confronto diventava interessante, gradevole come nel caso della finale US Open Wilander-Lendl 1988 vinta dallo svedese autentico spettacolo solo quando il buon Mats fece delle cose da “erbivoro” da Wimbledon vecchi tempi, facendo addirittura serve & volley…

l’ho detto io che è meglio guardarsi un doppio. -)
sono due grandi giocatori ma io mi stavo addormentando…

Per tutti coloro che non andranno a Genova a vedere giocare l’Italia in Fed Cup, ricordo che la copertura televisiva in diretta è assicurata da Rai Sport 2 a partire dalle 13,50 di sabato 7 febbraio.
Si potrà quindi ammirare Cami anche se non ci sarà la mitica telecronaca del trombettiere Giorgio Spalluto……..

vero…senza la telecronaca di spalluto… quando ho seguito su sky williams giorgi con la telecronaca italiana mi cadevano le braccia……erano senza epatia

Accordo di spartizione: supertennis per la Davis e Rai Sport 2 per Fedcup. Siamo in trepidante attesa, dovrebbero venir fuori bei match, anche equilibrati.

Ciao a tutti!
Sabato prossimo sarò a Genova.
Ho acquistato un biglietto per la sola prima giornata perché poi,come avevo anticipato,domenica dovrò preparare i bagagli e lunedì mattina “volare”…………direzione Belgio
Chiunque sia a Genova sabato e abbia voglia di salutarmi può contattarmi in posta privata.
Potete chiedere il mio indirizzo a Matteo o Alberto.
Un abbraccio.

Hai in programma di stare ad Anversa tutta la settimana?

Non tutta,solo i primi giorni..

Ok, risulterai “inviato” in due posti diversi, bene così.

comunque per me bolelli è potenzialmente piu’ forte di fognini…
ha colpi da fondo e servizio piu’ pesanti…
il suo limite sono sempre stati gli spostamenti.
spero che riesca in futuro a raggingere una classifica che si merita…almeno tra i primi venti

Servizio e dritto sicuramente migliori da parte di Simone, se avesse lo strapotere fisico di Fabio col tennis che si ritrova sarebbe stato almeno top 15.

beh è ancora in tempo…
bautista agut è tra i primi venti …ha qualcosa in piu’ di bolelli ?

Diciamo che Bautista Aguttalax la fa fare addosso ai suoi avversari….

Tecnicamente non gli è superiore. Al momento lo spagnolo ha qualcosa in più nei momenti delicati del match.

non saprei…non guardo le sue partite …come quando gioca ferrer…
massimo rispetto,ma è piu’ forte di me. -)

ah certo ma bautista agut l’ho beccato più volte negli incontri avuti con Fognini, quindi mi sono fatto un’idea più precisa.

grandissimi bolelli e fognini .
va bene il doppio è meno prestigioso del singolo ma è una gran vittoria…
ho visto gli highlights e deve essere stata una partita molto combattuta e divertente,con buona pace di tutti quelli che snobbano questa splendida specialita’…
nonostante questo confermo la mia poca simpatia per fognini…
non so se ridere o piangere per la sua frase in italiano durante la premiazione…
comunque oggi insieme al piu’ simpatico bole ha realizzato una grande impresa e ne prendo atto

povero mahut…un’ altra finale di slam persa…ha perso la partita storica con isner…è proprio un po’ sfortunato..

Casa ha detto Fognini?

stava facendo i soliti ringraziamenti in inglese,poi si ferma un attimo e si rivolge a bolelli in italiano: ” chicco,abbiamo vinto uno slam…cazzo !”
poi continua a parlare in inglese….

si deve sempre far riconoscere…
ripeto:da una parte mi vien da ridere..dall’altra da piangere..

Pensierino su doppio e fed cup. Il tennis è uno sport individuale, il resto è noia. Fognini è un ragazzo simpatico, mi sembra semplicemente non abbia l’intelligenza necessaria per sfruttare al meglio le sue doti fisiche e tecniche. Peccato per lui, non per me. Fortunatamente non sono suo tifoso, perché se no altro che Camila, starei a sbattere la testa contro il muro un giorno sì e l’altro pure!

Da Ubitennis di oggi, a firma Ubaldo Scanagatta: “Serena Williams ha conquistato il suo 19esimo Slam in quello che non è stato un grande torneo, ma in cui si sono messe in mostra due giocatrici su tutte: Madison Keys e Camila Giorgi”.

“Non è stato un grande torneo, non si sono viste grandissime partite, ma almeno due nomi mi sento di fare per come hanno giocato: Madison Keys più di tutte ma anche la nostra Camila Giorgi. La Keys ha impegnato seriamente Serena per un set, Camila poteva battere una Venus resuscitata”.

Ubaldo ormai è uno di noi a tutti gli effetti!!
A parte gli scherzi, come dargli torto.
Madison e Cami hanno fatto intravedere sprazzi di gran tennis mettendo in difficoltà Venus e Serena….
l’americana ha fatto progressi notevoli dimostrando che il suo servizio e il suo dritto faranno molto male….
Cami sembra pronta x il grande salto….con un uso + continuo del dritto lavorato e della seconda in kick può trovare quella continuità che ad oggi è mancata….
Dubai e Doha, ma soprattutto Indian Wells e Key Biscayne daranno conferme in tal senso…..

Concordo, e pensare che alla mia previsione, di quattro mesi fa, che a fine carriera Madison possa vincere uno slam, qualche “luminare” tennistico già sentenziò che la ragazza non potrà mai vincere un torneo del genere. Intanto non ancora 20 enne ha fatto già semifinale agli AO. Per la serie il tennis bisogna conoscerlo per bene….con tutto il rispetto per gli ITF…

GRANDISSIMI! Grazie Fabio e Simone!
La sfida Italia Francia comincia bene!

Ma Mahut ce l’avrà una sorella?

Ma Herbert e’ erede dell’impero dei giocattoli inventore del Dolceforno?

Beh oggi nel dolce forno gli si è bruciato il biscotto…

@r.b. sei distratto, il portalettere ufficiale di Maria De Filippi è Sebastien Cornet, che raccoglie molta corrispondenza dalla Brianza e dintorni.

Eh sì hai proprio ragione…

Una buona notizia soprattutto per i ragazzi. a digiuno di vittorie da anni. E’ completamente diverso dal vincere uno slam in singolare, ma almeno si inizia a vincere qualcosa.

É una grandissima vittoria comunque per il tennis italiano…
Speriamo che Fabio ne tragga ispirazione anche per il singolare…
A volte vittorie così danno quegli stimoli che chissà perché finora sono mancati…

Ho le idee un po’ confuse… Fognini non era una vergogna per il tennis italiano? Adesso è diventato un motivo d’orgoglio?

È una vergogna a sprazzi…

Infatti i conti non tornono….tutti pronti a salire sul carro dei vincitori, sia chiaro sono il primo ad essere contento del successo azzurro. Però il doppio che diventa importante come i mondiali di calcio 2014 tralasciando che gli unici giocatori di livello serio negli ultimi quindici anni nell’albo d’oro maschile Australian Open sono proprio Fabio, Stepanek , Bjorkman e Santoro e se proprio vogliamo essere generosi, ma molto generosi, Todd Woodbridge.

scusate è mancato l’ultimo pezzo

Però il doppio che diventa importante come i mondiali di calcio 2006 tralasciando che gli unici giocatori di livello serio negli ultimi quindici anni nell’albo d’oro maschile Australian Open sono proprio Fabio, Stepanek , Bjorkman e Santoro e se proprio vogliamo essere generosi, ma molto generosi, Todd Woodbridge, lascia molte perplessità….

A me Fognini è sempre stato simpatico. Quando gioca male o fa cose discutibili in campo lo critico, ma tecnicamente vale la top 10, a mio avviso.

E’ simpatico anche a me, solo che probabilmente avrebbe bisogno di un mental coach.

Il mental coach…la professione del futuro…

In campo i nostri ragazzi in FINALE agli AO…
FORZA SIMONE, FORZA FABIO, PORTATE LA COPPA IN ITALIA.

Fognini-Bolelli su eurosport

Match point, la Williams fa ace… Invece no, la palla tocca il nastro, è let. Si ripete la prima, e Serena – incredibile – fa di nuovo ace e vince gli AO….
Deve essere il mental coach….

Eh già….uno dei 18 aces….oppure 19.
Quel che è certo è che tanti tennisti uomini vorrebbero avere il servizio di Serena….oh sì se vorrebbero.

Il servizio di Serena farebbe venire una profonda crisi di identità al buon Volandri…

4-2 Williams, 0-30 e servizio Sharapova che commette un doppio fallo. Maria guarda verso l’angolo e cosa vede? Ce lo dice la regia, che inquadra il pacatissimo e pagatissimo allenatore della divina Masha mentre annuisce, batte le mani e dice “c’mon”. Il risultato di questa pacatezza e compostezza è una seconda di servizoo, punto perso, 5-2 Serena. Storia vera.

Vero, vuoi mettere Sergio?

E’ che la Sharapova ha equivocato: credeva che c’mon fosse l’abbreviazione di cinnamon, un nuovo gusto per le sue caramelle.

Già lei più che mental coach ha bisogno di un candy coach….

Intanto un’altra -ova vince il torneo juniores femminile, almeno non è ceca, ma slovacca, la sedicenne Tereza Mihalikova.
Ma non finiranno mai?
Comunque complimenti e in bocca al lupo per una grande carriera, Tereza!

E giocano sempre bene a tennis poi, merce rara per chi proviene da altri paesi…

Riguardo il doppio non è vero che sia un altro sport. Si gioca con la racchetta , con il dritto e il rovescio, la volee, il lob…Sicuramente occorre una grande intesa fra i due doppisti e che si integrino a vicenda. I Top non lo praticano per un semplice motivo : i soldi. Non vogliono consumare energie nello stesso torneo in cui (sulla carta) hanno buone possibilità di arrivare almeno nei quarti,coi relativi premi e ranking mentre il montepremi del doppio e’ molto basso. Ma il doppio è una bellissima disciplina…e non è vero che non conta niente…..Dopo quasi 60 ancora si ricordano ancora Pietrangeli e Sirola e le loro imprese… Andiamo ragazzi…fateci sognare e portate a casa questo slam…

Forza ragazzi! Fateci sognare!

Concordo in parte, vincere in singolare è un’altra storia a prescindere dalle vittorie in doppio. Leggete cosa ha scritto in passato Rino Tommasi (non di certo l’ultimo arrivato) su singolare e doppio
http://www.rinotommasi.com/home/articolo.php?SID=1693
qu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *