Cronache da IW: la notte magica di Camila contro Sharapova



Cronache da IW: la notte magica di Camila contro Sharapova

Nell’attesa di rivedere Camila in campo per il match di ottavi di finale, stanotte dall’1 contro Flavia Pennetta in diretta su Supertennis, ecco il racconto del nostro “inviato speciale” nel deserto californiano, le foto del match e del post-match, il video della partita, le dichiarazioni delle protagoniste e i titoli sul web.

Il “ritratto” di Camila andato in onda nell’edizione delle 17 del tg di Sky Sport 24

DAL NOSTRO INVIDIATO SPECIALE AD INDIAN WELLS

Stasera Camila era bellissima. Di quella bellezza che viene da dentro. Come quella di un bambino che guarda soddisfatto il disegno che ha appena finito, o di quella bellezza che hanno le donne incinte, così piene di luce negli occhi quasi per far capire al mondo che loro stanno “costruendo” una cosa importante.

Ci ha messo 4 ore ad uscire dallo stadio. Tutti la vogliono salutare, intervistare, fotografare, toccare, farsi firmare il cappellino o la maglietta. Tutti che le fanno complimenti. A lei, a Sergio, finanche a me…come se c’entrassi qualcosa con questa piccola impresa. E’ proprio vero che la sconfitta è sempre orfana, …ma la vittoria ha molti padri. Camila era più tesa che nei primi giochi contro Maria…e ripeteva il suo semplice credo. “Io gioco il mio gioco…”.

Una frase che appare sprezzante se letta male…ma è sprezzante ne più ne meno dei vincenti che tira e che ha tirato anche sulle prime palle di Maria.

Una sola risposta per molte domande: Cosa provi dopo questa vittoria? Che il mio gioco può vincere contro chiunque. Come hai preparato la partita? Come preparo tutte le partite…concentrandomi sul mio Gioco. Quanto è importante questa vittoria? Mi permette di giocare anche domani. Ma non è più importante della vittoria del primo turno di qualificazione, senza quella vittoria non avrei potuto giocare oggi. E avanti così per ore e ore….e il tutto ripetuto in tre lingue.

Non sta volentieri davanti alle telecamere Camila….dovrà farci l’abitudine. E’ molto più tranquilla ora, al tavolo della Trattoria Bucatini illuminata da una candela che che le si riflette negli occhi, verdi come la sua età, luminosi, come la carriera che ha davanti……sono troppo lirico?…..forse si. ma stasera mi sento così.

E finita la mia missione di “Invidiato Speciale ad Indian Wells”. E finita perchè io ho raggiunto il mio scopo. Il mio Torneo finiva con Maria Sharapova. Quello di Camila finirà quando la sua incoscienza si scontrerà con un nastro, un centimetro di troppo o una chiamata sbagliata di un pensionato travestito da giudice di linea. Enzo, lo straordinario cuoco Palermitano eletto all’unanimità Presidente del Fan Club Camila di Indian Wells ci ha riservato un tavolo nascosto, e lo ha riservato tra due tavoli di spagnoli principalmente per permettere a me e Sergio di….poter fumare a tavola. E’ vero che siamo all’aperto ma nella California dove è permesso per legge di fumare marjuana puoi rischiare l’arresto….per una Marlboro.

Posso finalmente fare a Camila le domande che il Blog mi aveva suggerito….Quanto è stata importante l’esperienza in Fed Cup, quanto è stato importante Barazzutti, giocherà mai il doppio, c’è qualche tennista Maschio che …. , come va la spalla…..

Tolto il discorso sul tennista….di tennista in casa ne basta una….le altre sono in fondo una domanda sola.

Barazzutti è il Capitano non giocatore della Fed Cup, il suo allenatore è e rimane Sergio. Con Barazzutti parla da anni ed i suoi consigli sono preziosi, la Fed Cup è stata un’eperienza straordinaria. Straordinaria anche perchè la spalla è tornata a posto….e finalmente….può “giocare il suo gioco”. Perchè far perte di una squadra è sempre importante in uno sport dove si vive da soli e senza amici per 30 o 40 settimane l’anno…perchè con qualcuno trovi un feeling un po particolare….Karin? Alice? In fondo, chi più chi meno hanno tutte vent’anni…e a vent’anni fa piacere ogni tanto trovarsi tra coetanei….nei tornei in fondo sono tutte giovani/adulte l’un contro l’altra armata….e Camila è una persona dolcissima….tutta la sua aggressività la scarica contro una pallina. E’ poi quella pallina che annichilisce le avversarie…mica lei. Chiedetelo a Maria. Non poteva credere che una pallina le ritornasse indietro a quella velocità. C’è sempre una prima volta…per chi vince e per chi perde…io sono certo che non sarà solo la prima…e neanche l’ultima….ma ora bisogna andare a letto…domani c’è un’altra pallina da “maltrattare”….non ce ne voglia Flavia a cui tutti vogliamo bene…ma anche domani Camila giocherà il suo gioco…e se le riesce non ce ne sarà per nessuno. Io devo tornare a San Francisco….ogni tanto devo anche lavorare ma come ho già detto il mio torneo è già finito….quello di Camila comincia ora…

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Camila: “E’ stato bello giocare qui. Ero un po’ nervosa perché non riuscivo a muovermi molto bene nel primo set ma poi, non so… ho provato solo a spingere. E’ stato grande, molto bello e divertente giocare qui”.

Maria: “Sono partita molto male. Non avevo mai giocato contro di lei, ma è una che non ti da ritmo. E’ aggressiva e capace di colpi incredibili anche per lunghi scambi. Qualche volta vanno lunghi ma di poco”.

RASSEGNA STAMPA

L’articolo con highlights sul sito della WTA

Indian Wells, super Giorgi: ha eliminato la Sharapova (Gazzetta)

Giorgi corre felice sul cemento: annichilita la Sharapova al terzo (Corsport)

Impresa Giorgi, eliminata Sharapova (Repubblica)

Indian Wells, Giorgi show: stesa la Sharapova (Tuttosport)

Indian Wells, impresa della Giorgi che elimina la Sharapova (Sky Sport)

La notte più bella di Camila, un incubo per la bella Maria (foto da Sky Sport)

Tennis, la favola di Camila Giorgi. Battuta la fuoriclasse Sharapova (la Stampa)

Impresa Giorgi, Sharapova ko (Federtennis)

Un’infinita Giorgi batte Sharapova. In ottavi derby con Pennetta (Ubitennis)

Wta Indian Wells: brilla la stella di Camila Giorgi (livetennis)

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

93 Comments. Leave your Comment right now:

Purtroppo il primo set è andato!
Troppi errori,troppi regali!
Bisogna cambiare registro,tira fuori tutte le energie che ti rimangono Cami.
Forza.

Masto cronista che si ostina a chiamarla CAMILLA. A questo punto chiama l’ altra Fulvia!

mi sento scarico io mannaggia speriamo che la bimba non lo sia affatto e che mi ricarichi un po’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *