Camila out al torneo WTA di Linz



Camila out al torneo WTA di Linz

Camila è stata eliminata al secondo turno del torneo International di Linz dalla russa Margarita Gasparyan in tre set. Primi due parziali conquistati in maniera abbastanza netta dalla russa prima e dall’azzurra poi, entrambi con un doppio break. Nel set decisivo il primo strappo è della Gasparyan, Camila è brava a risalire da 0-3 a 3-3, ma nell’ottavo game alla prima occasione cede il servizio all’avversaria, che va a servire per il match e non si fa sfuggire l’occasione.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

378 Comments. Leave your Comment right now:

consuntivo alla fine del 2015…

quando cami mette almeno il 58% di prime
20W-12L = 60%
sotto il 58%
32W -32L=50%

quando cami fa’ meno del 20% DF
20W-10L=66.6
quando ne fa’ di piu’
33W-33L=50%

rispetto a qualche mese fa’ la differenza tra quando sta’ sotto o sopra la soglia sta’ leggermente diminuendo..anche se ,sopratutto per quella dei DF è piuttosto significativa (16.6)

Ah beh, visto che hai confesato di essere tu il fornitore delle “match keys” a Big Blue, adesso capisco tante cose.. .. mi sembrano numeri in libertà..
..20 vittorie 12 sconfitte 60% ? 62.5% !
.. 32 vittorie 32 sconfitte . moltiplicazione dei pani e dei pesci, avendo fatto solo 49 partite..

Sarà l’ora tarda, sarà la vecchiaia incipiente, ma non mi tornano i conti.. Big Blue.. Hal 9000… giro girooo toooondooooooo..

ahahah !
allora sul 60 -62.5% hai ragione tu…
ho scritto male…perdono

per il resto il consuntivo è alla fine del 2015 ma parte dall’inizio del 2014…
per cui i miracoli non li faccio …:-) ma come si dice in questi casi,ci sto lavorando…
( moltiplicherei volentieri le vittorie di cami …)

OK, sguinzagliando tutte le forze di intelligence ancora disponibili, inclusi gli inarrivabili cosacchi, posso affermare con certezza che Camila ha finito le vacanze (dove giustamente si è un po’ scapricciata) ed è a Tirrenia per cominciare a preparare la nuova stagione, che immaginiamo più fulgida che mai.

Attendiamo ora con fiduciosa e consapevole curiosità qualche informazione sulla programmazione per la prossima stagione, Shenzen, Brisbane ed Auckland non sono poi così lontane.

In mancanza di tennis giocato, mi rituffo nelle stats e ritorno al mio post del 13 novembre per completare le considerazioni sul servizio di Cami che, come visto, era e rimane un suo punto di
forza nonostante il calo del 2015 sul 2014.
Camila è 35a e confrontando i matchfacts con le 34 che la precedono, risulta:

–17a negli aces con 0.25/game .
–35a e ultima nei df , con 0,845/game e 27,9% sulle seconde.
–35a e ultima nella % di 1e in con 55,6.
–12a nella % di 1e W con 67,5.
–29a nella % di 2e W ( si sentono i df . )
–22a nella % di punti W con 57,5
–26a nella % di games W con 67,0

Andando un po’ più nel dettaglio, come arriva Camila a totalizzare i 57,5% di punti?

–con la prima : 55,6 di in e 67,5 di W fanno 37,5% di punti.
Sempre confrontando con quelle che la precedono, Cami è 34a e penultima , davanti solo a Flavia e molto dietro perfino a Sara che, con l’82,8% di in e 53,8 di W , totalizza 44,6%di punti.

–MA LA SORPRESA , si fa per dire, arriva con la 2a :
——-44,4 % di 2e e 45,0 % di W , comportano 20,0% di punti.
E scorrendo questa particolare classifica di punti fatti con la 2a scopriamo che Cami è addirittura 4a.
–Stosur : 22,2
–Serena : 20,6
–Flavia : 20,3
–Giorgi . 20,0
e Sara è ultimissima con 7,5.

Sorpresa perchè? Perchè sappiamo tutti che Cami ha un fardello di ben 27,9% di df sulle 2e.
Questo significa che le 44,4% di 2e , diventano 32,0 % di 2e in.
Quindi i 20 punti conquistati sono la conseguenza di un impressionante 62,5% di W nelle 2e senza df.
E le altre ? Tra le prime 35, la più vicina a Cami è Stosur con 59,5% , seguita da Sharapova con
59,1%. Tutto il resto si trova da 55% in giù.
La seconda di Cami , e lo sappiamo, quando entra fa male.
Concludendo, dove arriverebbe Camila con qualche df in meno, ma tirando sempre forte 1e e 2e
senza quasi differenza ?

Ciao Enzo,
però dai, devi ammettere che il tuo quesito presuppone di mettere assieme due aspetti piuttosto inconciliabili, in particolare per il fatto che Cami serve forte e non in controllo e quindi rischia sempre. Per realizzare quello che dici devi per forza avvicinare la prima alla seconda e non viceversa, ma mi sembra che tu intendessi l’opposto.
Tra l’altro, avendo finalmente capito dove stanno le statistiche sul wta, noto che Cami è 60esima per punti sul secondo servizio, quindi abbastanza bassa.
Insomma, se si vogliono migliorare le percentuali sul servizio, qualcosa o nella prima o nella seconda si deve mollare (a sto punto nella seconda, visto che la resa è inferiore alla prima, dove è 12a per punti vinti?). Ciò almeno nelle partite con giocatrici diverse dalle più forti o che non fanno troppi danni in risposta.
Oppure ci se ne sbatte delle statistiche sul presupposto che la settimana in cui il servizio funziona ti porti a casa il torneo o comunque hai un rendimento altissimo, ma questo è un concetto diverso e opposto al tennis percentuale (e che implica un gioco sempre ad alti e bassi).
O ancora si sottintende che Camila migliori molto nel servizio e riesca a servire due bombe con percentuali alte, il che è anche possibile, ma allora il tuo quesito suonerebbe “quanto avrebbe vinto Edberg se avesse avuto il diritto di Sampras?”
Ciao e buon WE
TC

c’è da considerare pero’ anche che l’alta % di punti fatti da cami sulla seconda rispetto al totale di punti che ha fatto col servizio dipende anche dalla sua bassa % di prime in…
in altre parole:
mettendo poche prime deve giocare tante seconde,quindi è quasi normale che faccia abbastanza punti con la seconda (altrimenti sarebbe breakkata sempre..)
sara è ultima non solo perchè ha una seconda debole ma,sopratutto perchè di seconde ne gioca poche,quindi inevitabilmente non potra’ fare tanti punti in % rispetto al totale( difficile fare tanti punti rispetto al totale se giochi con la seconda solo il 20% degli scambi sul tuo servizio,al massimo ne farai il 20. -) )
spero di essermi spiegato…perchè è tardi ed ho sonno…:-)

un saluto a tutti. -)

Ciao, forse non hai letto bene (…se avevi sonno…).
Quello che ho voluto evidenziare non è solo il fatto che Camila fa molti punti con le seconde, ma che fa più punti di tutte con le seconde che entrano ( 62.5% di W).
Sara ad esempio è ultima sul totale punti, ma è anche ultima nella % di w con le 2e in ( 41%).
Insomma quello volevo far capire con i numeri ( perchè già avevamo questa impressione) è che la seconda in di Camila fa male…e fa più punti di tutte.

si avevo capito. -)
infatti il mio post si riferiva solo al fatto che camila fa’ molti punti con le seconde rispetto al totale di quelli che fa’ col servizio( seconde me non solo perchè spinge la seconda ma,anche perchè ne deve giocare tante).
dato che spesso tira praticamente 2 prime non sorprende che faccia tanti punti con le seconde che entrano

cosi’ come non sorprende il risultato di sara(tira poche seconde ed attaccabili)

quando ho scritto:
difficile fare tanti punti rispetto al totale se giochi con la seconda solo il 20% degli scambi sul tuo servizio,al massimo ne farai il 20. -) )

perdonate .”.al massimo ne farai il 20″ è una vaccata…
potrebbe essere una % qualsiasi tra lo 0 ed il 100…

In questa lunga pausa di fine anno, ho dedicato un numero impressionante di ore per studiare approfonditamente le variabili che incidono sul rendimento di Camila: desideravo potermi rendere scientificamente utile trovando il bandolo della matassa e permettendo a Camila di proiettarsi in breve tempo ai vertici assoluti della classifica Wta. Dopo lunghi e ponderosi studi, ho scovato alcune lampanti evidenze. In sostanza, il gioco di Camila la sfavorisce nettamente di fronte ad un determinato tipo di giocatrice, mentre risulta molto efficace con altre tipologie di atlete. Ad esempio, Camila mal si adatta alle avversarie il cui cognome inizia per “W”: nel 2015, 5 sconfitte su altrettanti incontri. Al contrario Camila non sbaglia un colpo contro le “A” e le “C”: in entrambi i casi due vittorie su due! La potenza sprigionata da Camila è molto efficace con le “M”, le “B” e le “K” (3 W 1 L). Non si ricavano dati statistici probanti con le “S” (3 W 4 L) e le “G” (2 W 3 L). In barba a chi la accusa di non migliorare il suo gioco adattandolo all’avversaria Camila ha dimostrato il contrario: partendo da una 0 W 4 L maturato con le “R” nel 2014 ha chiuso l’anno con uno score di 1 W 0 L!
A questo punto suggerei di iscriversi nel 2016 ad un torneo ogni settimana e di scegliere di giocarlo o ritirarsi a tabellone compilato: uno spot con Witthoeft, Wickmayer e le sorelle Williams per Camila sarebbe deleterio, da prendere al volo un tabellone con Arruabarrena, Azarenka, Allertova.
Altro che mental coach, mi candido per essere il suo alphabet coach!

Se fossi in lei non ci penserei neanche un secondo… Oramai il tennis ha raggiunto un livello tale che Ia presenza di un Alphabet Coach nel proprio team è da ritenersi assolutamente indispensabile.

Quanto manca Camila .
E allora mi sono rivisto una delle partite da” incorniciare “. Giorgi vs Azarenka , Eastbourne 2014.
Vinto da Cami 7-5 al terzo. Che spettacolo ed in particolare il 2° dove Cami è arrivata 5-0 e palla set, per poi vincere 6-3.
80% di prime W, 44 vincenti, anche 17 df ma 5 servizi vincenti di seconda.
Spettatori in visibilio, con ohh di disappunto ad ogni errore di Cami.
Ma la rivedremo ancora una Camila così determinata, quasi feroce nei punti importanti?
Io spero di sì.

a chi lo dici Enzo, non avevo mai visto nessuna donna giocare un tennis così coinvolgente, neanche Martina Navrailova dei tempi d’oro.

a me però risulta che i vincenti furono in tutto 54, anche la wta titolo “54 brilliants”

si hai ragione, 54.

mamma mia, 54 vincenti da parte di una tennista in un incontro femminile, è difficile pure nel maschile al meglio dei 5 set trovare simili score. E in quella partita difendeva anche bene, oltre a reggere scambi lunghi a grande velocità e uscire sempre immancabilmente vincitrice in tutti i long rallies. Che cos’è che è andato smarrito in quest’anno?

Io non so se Camila cambiera’ mai il suo modo di giocare. Sinceramente me lo auguro (senza snaturarlo ) ma non e’ questo il punto. Quello di cui sono certa e’ che molti dei suoi tifosi non vuole che lo faccia , una parte perche’ convinta che sia la strada giusta per poter arrivare a vincere , un altra perche’ preferisce vederla cosi’ com’e’ a prescindere dai risultati. Alla prima parte dico che non condivido , alla seconda chiedo se crede di amarla piu’ di Atom.

No, non credo di “amarla”. Non l’ho mai sostenuto, al contrario di altri che si torcono le budella per amore quando perde. Credo di rispettarla nelle sue scelte e nelle sue dichiarazioni. E nelle sue convinzioni. E sì, questo credo di farlo più di tutti. Io, se fossi un professionista, sarei un pallettaro. Ma Camila ha scelto un’altra strada e io la rispetto. Non tutti lo fanno.

” Credo di rispettarla nelle sue scelte e nelle sue dichiarazioni. E nelle sue convinzioni. E sì, questo credo di farlo più di tutti. ”
Non pensi che un : ” …. credo di farlo più di tanti altri “, sarebbe stato più appropriato ?
Già così formulata , la dichiarazione sarebbe impegnativa, così come l’hai fatta tu, denota : presunzione, supponenza, superiorità, unicità, e qualcuno un po’ meno incline di me alla comprensione, direbbe : vaneggiamento e delirio.
Mi permetto di ricordarti che non siamo qui per fare una disputa per troneggiare o essere il migliore, ma semplicemente per manifestare la nostra passione per Camila, ognuno a modo proprio, come più gli aggrada e gli si confà. Senza presunzione di essere infallibili o indispensabili. Quando discutiamo di tecnica o di tattica, lo facciamo come interazione tra noi, limitandoci ad esprimere le nostre idee, senza presumere o peggio pretendere che Camila ascolti o esegua. Ciò vuol dire mancare di rispetto ? Da quando confrontarsi con educazione, pacatezza e tolleranza è diventato contrario al rispetto ? A parer mio, ad essere irrispettose sono le posizioni estreme ed intolleranti, e mi sembra superfluo dire chi in questo sito le perpetua entrambe.

Mi permetto di constatare che rispondi ad ogni mio singolo post. Se mi trovi vaneggiante o delirante passa oltre. Tu e i tuoi amici mi avete “costretto” a leggere centinaia di post nei mesi scorsi, ora permettimi di dire la mia. Se non ti/vi piace, passa/te oltre. Ma non riesci proprio a resistere alla tentazione di controbattere ad ogni mio post eh?

E per risponderti, “no”. Non credo di rispettare “più di tanti altri” le scelte di Camila, credo proprio di farlo “più di tutti”. Non a caso vengo attaccato e additato come adoratore acritico, innamorato perso, “presuntuoso, supponente, vaneggiante e delirante”. Parole tue, che poi mi definisci “intollerante”. Invece nel darmi del “presuntuoso, supponente, vaneggiante e delirante” tu dimostri tutta la tua tolleranza.

Quindi, dicevamo, mi sta bene tutto quello che fa Camila, sempre e comunque. Ergo… rispetto e condivido le sue scelte più di tutti gli altri. Delle due l’una: o rivedi la tua posizione sul mio amore incondizionato, o sul “più di tutti”. Come vedi pur di rispondermi ti dimostri incoerente.

Detto questo, discussioni del tipo copia-incolla mezze frasi per gente che le reinterpreta a suo modo non si facevano dai tempi più bui di questo sito. Ci eravamo liberati degli infestatori, ma a quanto pare questi non finiscono mai e ripopolano, nel mare magno della rete, PROPRIO questo sito. Curioso. Un caso da studiare direi.

La mia intolleranza è manifesta solo nei tuoi confronti, l’ho dichiarato e non lo nascondo. Trattandosi di un caso unico, più che intolleranza, la chiamerei : idiosincrasia, antipatia, incompatibilità ( decidi tu ).
Tu differentemente sei intollerante verso tutti quelli che derogano dalle tue linee guide, mi pare che ci sia una……. sottile differenza, tra noi ( e meno male ).
Devo contraddirti anche sulla storia del rispondere ad ogni tuo post. In realtà non è così automatico, rispondo solo a quelli che trovo veramente insopportabili, in media : 1 ogni 3.
Mi spieghi cosa c’è da interpretare nella frase : la rispetto più d tutti ?
A me sembrava inequivocabilmente presuntuosa e spocchiosa, ma forse altri meno prevenuti di me, l’avranno interpretata diversamente.
Riguardo la pratica del copia-incolla, ho avuto un ottimo maestro, ho imparato da te.
Sulla mia supposta incoerenza, sorvolo in quanto non ritengo che tu sia l’interlocutore migliore con il quale discuterne.
Infine, giusto per chiarire, io e i miei ” amici ” non abbiamo costretto nessuno, potevi passare oltre come suggerisci d fare adesso a me.
Per quanto riguarda il liberasi degli infestanti…… non disperare, magari in futuro, a breve, non si può mai dire, potrà capitare. Bisogna sempre essere ottimisti.

Camila sta bene, si gode le vacanze a latitudini più “calde” delle nostre ed è sempre sorridente.

Cosa se ne deduce da ciò? Che non ama il suo lavoro, perché in campo non sorride mai mentre quando è in vacanza sì (io invece mi rompo le scatole in vacanza, fosse per me non ci andrei mai e andrei sempre a lavorare, anche il sabato e la domenica). In secundis che non ama viaggiare per il mondo con il suo staff, che guardacaso non rientra in alcuna delle foto pubblicate durante le vacanze. A meno che non sia chi scatta la foto, ma questo non possiamo saperlo e quindi ci teniamo il dubbio. Sembra comunque in forma, non come quei calciatori che in vacanza si abbuffano e iniziano la preparazione con 5kg di troppo, quindi ha assunto una dietista, oppure sa regolarsi bene a tavola, oppure la tiroide lavora particolarmente bene. E’ sempre elegante, quindi non ama i vestiti che la costringono ad indossare durante i match: ma perché allora non firma con la Under Armour e si prende anche dei bei soldini? Infine chiude l’anno a -1 in classifica rispetto a 12 mesi fa. Alla luce di questa ultima considerazione trovo irrispettoso nei confronti dei suoi tifosi che sia ancora in vacanza e non a sgobbare sui campi di Tirrenia. Spero almeno che mandi un cesto natalizio a tutti quelli che le hanno dimostrato attaccamento e affetto scrivendo almeno 750 commenti nell’ultimo anno.

Dico questo appellandomi alla libertà d’espressione, all’art. 4983/bis comma 54 del manuale del bravo Trombettiere e del mio essere Santo. Andate in pace. Amen.

scusa Tommaso, ma ti ha mai sfiorato il dubbio che in Atom che pur criticando aspramente le scelte di Camila e del suo staff continuava, pur nella delusione, a tifarla e ammirarla ci fosse in fondo un’affezione molto più viscerale di quella che determina il vederla comunque come imprescindibile e ineffabile nella buona e nella cattiva sorte? Ci vuole molta solidità affettiva nel perseverare pur nelle delusioni percepite che non nel farlo perchè non si sente nessuna delusione. Tra l’altro mi auguro per Camila che lei si senta felice durante i 10 mesi di attività che non semplicemente nei 20 giorni di vacanza. Anche da un punto di vista quantitativo preferirei per lei che sorridesse durante tutta la stagione tennistica e fosse imbronciata lontana dai campi. Poi dismesse racchetta e gonnellini s’inebri pure senza soluzione di continuità.

Posto che il mio commento non era riferito a nessuno in particolare, dal momento che mi hai risposto ti ricambio la cortesia.

ironìa s. f. [dal lat. ironīa, gr. εἰρωνεία «dissimulazione, ironia», der. di εἴρων -ωνος «dissimulatore, finto»].
2. Nell’uso com., la dissimulazione del proprio pensiero (e la corrispondente figura retorica) con parole che significano il contrario di ciò che si vuol dire, con tono tuttavia che lascia intendere il vero sentimento: fare dell’i.; parlare con i.; cogliere l’i. di una frase, di un’allusione; non s’accorse dell’i. delle mie parole. Può avere lo scopo di deridere scherzosamente o anche in modo offensivo, di rimproverare bonariamente, di correggere, e può essere anche una constatazione dolorosa dei fatti, di una situazione, ecc.; ci può essere perciò un’i. bonaria, lieve, fine, sottile, arguta, faceta, o un’i. amara, fredda, beffarda, pungente, crudele, ecc. (v. anche sarcasmo). Esempî d’ironia sono le frasi comuni: «Ma bravo!», «Ma benissimo!», «Bella figura!», «Che occhio!» o «Che mira!» (a chi per es. colpisce molto lontano dal bersaglio), «Ma sai che sei proprio carino quando mostri la lingua!», o le espressioni «quella buona lana», «quella perla di galantuomo» e simili. Un’ironia è il verso dantesco: «Vieni a veder la gente quanto s’ama!», nel canto VI del Purgatorio (v. 115), e nello stesso canto tutta l’apostrofe a Firenze: «Fiorenza mia, ben puoi esser contenta Di questa digression che non ti tocca …» (vv. 127-151). Ironia può essere anche l’atteggiamento d’uno scrittore che investa tutta quanta la sua opera; si parla così dell’i. del Parini, alludendo al suo poema Il giorno; e di i. ariostesca, per indicare il tono particolare con cui l’Ariosto presenta i personaggi e le situazioni del Furioso, il sorriso con cui si mostra attratto dal suo mondo fantastico e nello stesso tempo cosciente della sua irrealtà.

Per quanto riguarda Atom, invece: a me non manca, a te che continui a citarlo forse sì. Si è fatto bannare, problema suo e di quelli a cui manca. Non lo vedo più commentare non solo sul sito di Camila, ma neppure su altri siti, su livetennis o nei forum nei quali prima compariva. O è stato bannato da tutti, e allora “una ragione ci sarà”, oppure era un troll che aveva come solo scopo quello di attirare anche altrove l’attenzione sui suoi commenti postati sul sito di Camila. Venuta meno la sua presenza qui, è diventato inutile commentare ancora anche altrove. Ecco, che di un personaggio del genere si senta la mancanza io lo trovo preoccupante.

Se invece di limitarsi a fare il copia ed incolla dal Devoto-Oli e/o dalla Treccani, ( inutile tra l’altro in quanto il tono e l’intento del precedente commento che io definirei irridente ancorché ironico, era chiaro anche ai……. marziani ), si provasse a leggere tra le righe, si sarebbe compreso che :
Roberto cita Atom, non perché ne abbia nostalgia, o perché ne auspichi il ritorno, il riferimento è semmai alla discrasia che c’è tra il criticare il soggetto amato e amarlo comunque, condizione ben più travagliata rispetto all’armonia che c’è nell’amore incondizionato. Per cui, sempre secondo Roberto ( tesi suffragata in realtà da numerose citazioni nella letteratura romantica ), chi ama pur criticando, sublima il sentimento provato più di chi ama acriticamente.
Ma questa è letteratura, materia noiosa nonché chiaramente OT, in questo spazio. Mi sono limitato a puntualizzare, solo perché come spesso accade, si tende a banalizzare tutto ciò che non aggrada .
La cosa che invece va sottolineata, e che non è affatto OT, è la natura, ripeto irridente, dell’intervento, che denota il fastidio e l’intolleranza che arrecano a chi l’ha fatto, tutti i commenti che esprimono concetti in antitesi con il suo credo.
Anche la mai celata soddisfazione per la scomparsa di una voce critica, a cui si aggiungono i ripetuti solleciti rivolti ad Alberto e Matteo, affinché inaspriscano tagli e sanzioni, nonché le reiterate accuse rivolte ad alcuni frequentatori del sito, lasciano pochi dubbi sull’assoluta mancanza di tolleranza e voglia di condivisione di spazi ed idee, come invece dovrebbe essere tra persone che nutrono le stesse passioni, pur con differenti sensibilità.
I disapprove of what you say, but i will defend to the death your right to say it. Tale frase, erroneamente attribuita al Voltaire, in realtà detta da Evelyn Beatrice Hall, viene unanimemente riconosciuta come l’essenza del pensiero illuminato, proprio dell’illuminismo, altrimenti chiamato : secolo dei lumi. Sarebbe bello che tale detto trovasse piena applicazione in questa sito.
Buonanotte

La cosa divertente (o drammatica) è che fai di una cosa semplice un problema enorme. Altro che discrasia o Voltaire: se ancora non fosse chiaro il punto non è che ami Camila alla follia (né umanamente e neppure tennsiticamente, visto che ne ho spesso criticato la programmazione – come i tornei su terra post Wimbledon 2014, per fare un esempio), è che mi fanno ridere quelli che credono di avere la verità in tasca, la soluzione per Camila, la panacea per non farle fare 10 doppi falli a partita. Tenetevi le certezze incrollabili (“se facesse così vincerebbe”, ma chi lo dice. ) e ridatemi i “vamoooooooos Cami” del Presidente, perbacco!

Sull’ormai abusata “I disapprove of what you say, but i will defend to the death your right to say it”, e sulla richiesta che “tale detto trovasse piena applicazione in questa sito” sarà un caso ma disapprovo in toto. Non approverei infatti che si dicesse che Robdes debba cambiare allenatore e SergioTOT darsi alle sfilate, e men che meno morirei per difendere il diritto (. ) di chicchessia di dirlo.

Non ne avevo dubbi ! In ogni caso nessuno ha mai chiesto a nessuno di difendere castronerie del tipo che hai citato. L’auspicio è che semplicemente si accettino modi diversi di vivere la passione per Camila, e/o visioni diverse su questioni tecniche o tattiche.
In realtà non è in discussione il tuo modo di vivere Camila ( anche se qualcuno ha parlato di ” cieco e fanatico dogmatismo “, ti rammendo che non sono stato io, e probabilmente non eri tu il destinatario. O forse sì, chissà ), ma il ruolo da novello Cerbero che ti sei dato, pronto ad “azzannare ” chiunque s’azzardi a parlare di aggiustamenti. Limitati ad esternare le tue idee, senza accusare, irridere, emarginare gli altri, e vedrai che il clima sarà più sereno.
P.S. Nessuno ha mai dichiarato di avere certezze o panacee, al massimo si discute, ci si confronta, s’ipotizza. Ma tu lo ritieni un esercizio inutile, dispersivo, fastidioso. Se anche fosse ( e secondo tanti, non è così ), ci lasci la libertà di farlo senza sentirti in dovere d’intervenire con i tuoi commenti irridenti . Ecco a questo era riferita la massima, non alle caricature che tu hai voluto farne.
Ora finiamola qui per non annoiare con i soliti botta e risposta, come dice l’amico Riccardo.

Ovviamente è : ti rammento e non ti rammendo…… Dio me scansi e liberi !
Trattasi di evidente errore di scrittura, assolutamente da addebitare a me e di cui mi assumo piena responsabilità.

beh, sergio, che cosa posso dedurre dalle affermazioni di qualcuno che ritiene che i veri tifosi di Camila debbano essere solo quelli che l’hanno seguita dal suo primo game itf e che per lei valgano le equivalenti delle Regole d’Amore di Mario Equicola alla marchesa di Mantova? Se adesso un 17enne si avvicina al mondo Giorgi con interesse deve essere considerato come un parvenuè di seconda scelta semplicemente perchè a 13 anni magari neanche seguiva il wta tour? Ovviamente i ringraziamenti di Cami non gli andranno mai, ha fatto male a non nascere prima così da poter seguire tutta la parabola tennistica di Camila, dai tornei under xyz a quello del ritiro. Ti pare una formulazione logica questa o solo un’esternazione che lascia il tempo che trova?
Tra l’altro in tema ariosteco, ricordo che il ferrarese ha scritto:
” chi mette il piede nell’amorosa pania / faccia attenzione e non inveschi l’ali / perchè cos’è l’amor se non insania / e qual è di pazzia segno più presso / che per voler altrui perder SE STESSO. (il maiuscoletto nel testo è mio).

parvenu, la è la si consideri spuria.

veramente sul tema dell’ironia il discorso si fa molto più sfaccettato e articolato di quanto hai sintetizzato: manca innanzitutto la menzione all’ironia quale garbato distacco da un contesto che si considera estraneo alle posizioni di chi la esercita. Esattamente quello che manca ai tuoi interventi, in cui quasi sempre, nella ricerca di un avversario quale che sia, compresi i gestori rei di essere troppo blandi a tuo parere, tu tendi a sostituirla con il sarcasmo quando non con l’insulto vero e proprio. Anche tu hai violato, e molto spesso, quanto a suo tempo apostrofato dai web master, in primis la reiterazione dell’attacco personale. E eri proprio tu che non volevi l’equiparazione di questo spazio ad una chat. Ma immagino che adesso dirai che questo è dovuto al fatto che hai replicato ai toni già mimici degli altri siti che si sono introdotti qui nell’ultimo anno. Vedi, se r.b. per te è maschilista, e quindi sotto sotto misogino, tu invece appari come più espansivo, ossia un misantropo. Che è tipico di tutti coloro che hanno la tendenza a trasformare il fenomeno in mistica. Riguardo ad Atom vale per te quello che tu ritieni debba essere legge per Camila. Visto che non sei Atom, e visto che non ti ha scritto personalmente indicando i perchè o i percome, non tirare tu le conclusioni o ipotesi che stigmatizzi tanto in tutti coloro che ne propongono sulla Giorgi. Quello che vale per lei vale anche per noi, non si è mai autoproclamata Nostra Signora del Budello Incordato.

Per la verità, per quanto possa sembrare strano, la WTA considera l’anno terminato dopo i Master, per cui Camila ha chiuso al nr. 34.
Infatti i tornei giocati dopo le due Finals valgono già per la race 2016, basta vedere sul sito WTA alla voce Rankings.
C’è da dire che ognuna interpreta la stagione a modo suo: chi è in vacanza (quasi tutte) e chi continua a giocare (Garcia, Shvedova, Flipkens, Babos, ecc.) a caccia dei punti per il main draw degli Australian Open.
Camila avrà a disposizione solo il primo torneo che giocherà a gennaio per entrare nelle 32, altrimenti li giocherà da non testa di serie e non è detto che poi questo si rivelerà una iattura.
Staremo a vedere.

Hai ragione Fabback, anche se i soloni del “webbe” le provano tutte per fare la figura dei cioccolatai (e ci riesco, oh se ci riescono…). Sul profilo WTA di Camila Giorgi, nella sezione dedicata al season-ending rankings, risulta 34 a fine 2015. Il perché…

Perché la prova che la WTA stia considerando i tornei in corso come parte del 2016 arriva si trova al link http://www.wtatennis.com/road-singles-leaderboard, con la Garcia e la Shvedova prime nella RACE con 160 punti.

Era da un po’ che non si parlava di numeretti ed infatti i nostri amici si erano tenuti alla larga dal guano. Appena ci hanno riprovato, ci sono ricascati. E un po’ di senso del ridicolo, no?

Vamos Cami, falli schiattare tutti.

Ciao a tutti !! Vedo con piacere (si fa per dire..) che l argomento principale è sempre un “non argomento”… ossia il numero dei post, il tema dei post, ecc ecc..
Spero che lo staff si inventi qualcosa, qualche spunto di discussione… fosse anche una nuova news sulle vacanze a Miami.. una cartolina dalla florida…. qualsiasi cosa…
Tanto x stroncare questa continua polemica…
Anche perchè c è già chi si occupa del sito, e quando c è stato da sforbiciare l ha fatto senza chiedere il permesso a nessuno….. Com è giusto che sia..
Quindi questo lavoro lasciamolo a loro….
Io sinceramente mi sento libero di scrivere quello che voglio, quando voglio e come voglio…. se poi agli altri non piace sono liberissimi di scriverlo a loro volta…
Il bello è proprio quello di avere un confronto tra opinioni diverse.. può essere solo un arricchimento, per chi non pretende di essere il possessore di verità assolute o di ergersi in una posizione di superiorità rispetto agli altri (quello eventualmente si può fare con argomentazioni più intelligenti e convincenti…)
Il postare le proprie idee e condividere le proprie passioni deve essere un divertimento.. stiamo pur sempre parlando di un gioco…. I fanatismi non portano mai nulla di buono, ne in materie cosi frivole, ne in campi ben più seri..
Spero che tutti coloro che non postano da tanto ricomincino a scrivere, magari sull onda di qualche nuovo argomento proposto….
buon proseguimento.

Ragazzi, che bello il sito di Cami quando a darci il buongiorno al mattino erano la faccine di r.b. e i suoi simpatici post che ti facevano iniziare la giornata col sorriso e con Hector che aggiungeva le sue battute

che bello quando si leggevano i messaggi di tanti amici che condividono la tua stessa passione

che bello quando ci si confrontava senza isterie e i “nemici” al massimo erano i rosikoni, che in fondo in fondo ci hanno fatto sempre sorridere col loro arrampicarsi sugli specchi pur di denigrare Cami

il pensiero unico non mi è mai piaciuto…mi viene l’orticaria al solo pensarci
a una calma piatta preferisco di gran lunga un po’ di anarchia, che alla fine non è altro che la dimostrazione che Cami attira e attrae tutti e che il sito è vivo e gode di ottima salute

pur nel rispetto reciproco, doveroso, W il sito di Cami al massimo dell’energia
e W Cami che ci fa sobbalzare sulla sedia anche di fronte ad un livescore…lei e solo lei…..

La cosa più bella del 2015? Mano sul cuore sguardo verso Sergio e tanta emozione dentro se stessa.
Questa scena non la dimenticherò facilmente.
Camila per sempre♥♡♥♡♥♡♥♡♥♡

Be’, se Camila non gioca e non fa sapere nulla di quello che farà, c’è poco da commentare…. Anche le altre ormai sono a riposo, un po’ di vacanza fa sempre bene. Forse anche a noi

Dimenticavo…
in quel post ho anche scritto ” Il tennis è fatto di tante cose , il tennis quello vincente, è quello che camila ha saputo giocare ad IW , battendo una tennista immensa come sharapova, una tigre, una che non si ar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *