Itf New Braunfels, primo turno: Camila batte Weinhold 6-0 6-2



Itf New Braunfels, primo turno: Camila batte Weinhold 6-0 6-2

Agevole successo per Camila Giorgi nel primo turno dell’Itf da 50.000$ a New Braunfels, TX. Camila ha superato 6-0 6-2 la statunitense Ashley Weinhold.

“Primo set a senso unico” racconta Sergio “e bene anche l’inizio del secondo. Poi sul 6-0 4-0 Camila si è un po’ distratta e ha perso due game prima di chiudere il match. Il servizio è andato bene, con 4 doppi falli e 5 aces. In questi tornei è giusto provare qualcosa in vista dell’anno prossimo e possono essere utili anche per la classifica e per il main draw di Sydney”.

Camila tornerà in campo domani contro Alyona Sotnikova, 20enne numero 456 del ranking che al primo turno ha battuto 6-3 6-1 la qualificata Lauren Albanese. La Sotnikova ha come miglior risultato stagionale i quarti di finale raggiunti a El Paso, Mosca e Kazan e la vittoria (in doppio) nel torneo di Clearwater. Il match è in programma come terzo sul campo centrale (i match inizieranno alle 18 ora italiana).

Camila defeated US Ashley Weinhold in the first round of New Braunfels’ Ita tournament. “Good match” Sergio said “service works, Camila committed 4 DF and made 5 aces”.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

42 Comments. Leave your Comment right now:

Coi 180 punti presi per l’accesso in semifinale, Roberta Vinci scavalca la Cibulkova e la Kirilenko, e si porta in 14ma posizione.

Complimenti ed auguri a Camila e Roberta per le belle vittorie di ieri.

e senza accento

Speriamo bene, da come parlate sembra che debba giocare contro la azarenka è che è spacciata…

@matteo Pensi sia possibile recuperare una scheda (anche se un po’ artigianale) di questi due incontri.
Foss’anche solo la sequenza dei punteggi, DF, 1° e 2° palle (poi la tabella la facciamo noi) Grazie

@Giemme Ha fatto fuori anche la Ribarikova l’ha battuta da 90° ma oggi dopo 6 mesi è 60° (perciò un’atleta in crescita), la Radionova, ha portato al 3° la Safarova……..ma non è di questo che voglio parlare…..
E’ un’atleta di grandi potenzialità. E di grande classe. Un’altra di quelle che può fare il salto di qualità in 3 tornei…..ogni tanto una Capriati spunta fuori……Per capirci….è una che ha i colpi delle top ten. Come Camila. Avere i colpi non significa che poi necessariamente li sai usare, li sai coordinare. la Keys i colpi li ha tutti (ci sono un po di video su you tube) . Non li metterà tutti in sequenza proprio domani……Se Camila ha fatto questi due ITF per mettere a punto qualche colpo (il servizio?) o qualche tattica (cercare di giocare all’80% per poi accelerare fino a magari 110% quando serve?), se questo è il vero motivo per questi due ITF allora la Keys è la sparring-partner giusta. perchè magari per un solo set vale già una 40° . Del resto quello che vale già oggi Camila senza quei black-out che spero sempre meno le prendono. Quei momenti che Sergio chiama….” si è un po distratta” . Io credo che Camila stia provando i cambi di ritmo. Non a caso ho ricordato il precedente di Serena. Anche Serena partita piano non è riuscita a fare il cambio di ritmo, aumentare la pressione . E’ andata fuori giri. Serena nel Tennis è come Stoner nelle Moto, deve andare sempre al massimo….se va più piano cade. Anche Camila è un po così…..deve provare il limite basso…quel livello di pressione sempre alto che però ti lascia sempre un 10/15% di possibilità di “accelerare”. Ripeto la frase di Velasco….”il punto si fa anche se il pallone non fa troppo rumore sul pavimento della palestra….” Certo che Camila vincerà ma dovrà affrontarla come una partita vera.
Vaiiii Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Hector: spero che tu abbia visto la partita Vinci-Hantuchova. Se con la Hsieh è stata una lezione, facilitata in parte dalla docilità dell’allieva, la partita con la slovacca è stata accademia. Appena avrò tempo, la posterò per intero. Tanto dura anche quella poco più di un’ora…

T.O.:
l’ unica tennista piazzata meglio di Camila che la Keys è riuscita a battere è la Babos.
sicuramente è talentuosa e anche l’ episodio con Serena, puo’ avere un senso.
ma qui non stiamo certo parlando di una top50 affermata… diamine…
un po’ di fiducia…
certo, non sara’ la terza puntata del telefilm gia’ visto ieri e oggi.
certo sara’ piu’ impegnativa come avversaria…
ma io sono positivo.
è la Oudin, che mi preoccupa… e neanche poco!
‘notte a tutti…

Una volta tanto com la Keys la chiave della partita non sara’ Camila….

E da domani si fa sul serio. la Keys è la predestinata del tennis americano. A 14 anni ha battuto Serena….era un torneo tra circoli (WTT) ma pare (commento di chi era presente) che Serena dopo aver scherzato lasciando un paio di giochi alla “bambina” abbia cercato di tornare in partita. Dicono che alla fine fosse anche molto incazzata . Il WTT si gioca al meglio dei 5 game in un set unico. Keys 14enne contro Serena 5-1
E’ alta 180 e serve forte come Camila. Ha tutti i colpi. Viene dalla Accademy di Chris Evert ed è allenata dal fratello di Chris. Ha vinto il suo primo ITF a 15 anni. Gioca molto WTA e non ha avuto paura di mandare a casa numerose top 100. Ha tre anni meno di Camila, ma questo per una ragazza americana di colore conta poco, fisicamente sono più precoci e in quanto a mentalità sono adulti e resonsabilizzati sin da bambini.
Camila deve e può vincere, ma comunque andrà non sarà certo l’ultima partita tra le due…..sono destinate ad incontrarsi spesso.

ottimo e assolutamente prevedibile…
ma facciamo un passo indietro.
Camila ci ha abituati a risultati tanto prestigiosi,
perchè ottenuti su palcoscenici importanti, contro tenniste di primo livello, alternati spesso a sconfitte inaspettate, contro avversarie di una certa modestia, in tornei di secondaria importanza.
tanto che piu’ volte si è ripetuto che la nostra bimba si annoia a giocare contro avversarie facili, in tornei di second’ ordine…
oggi assistiamo a due vittorie “facili”, in cui lascia sul campo in tutto soli 3 game, in un tipo di torneo a torto o a ragione, considerato superato per le sue potenzialita’, ma spesso “temuto”.
tanto da farci dire giustamente, viviamo partita dopo partita…
possiamo dire finalmente che questa fase di limbo per la nostra beniamina possa finalmente essere stata superata?
la controprova la potremo avere domani stesso!
non considero la Keys un’ avversaria ostica.
impegnativa sicuramente, perchè talentuosa e con la voglia di mettersi in evidenza.
ma se Camila avra’ finalmente messo da parte questo suo aspetto negativo illustrato sopra, dovra’ vincere anche contro di lei.
sicuramente non mi aspetto un ulteriore risultato cosi’ netto.
ma sono fiducioso.
good luck Cami.

Beh, partite facili con Camila non ce ne sono mai state, é molto positivo che abbia passato il turno in scioltezza. Dai quarti sarà un po’ più dura ma se trova continuità é lei la favorita.

P.S.: Ho guardato Roberta dominare la Hsieh, un vero spettacolo come tennista e come donna. Scusate l’OT…

Complimenti a Camila. Bella giornata per il tennis italiano. In contemporanea con la partita di Camila, Roberta approda alla semifinale del master B, battendo la Hsieh 6/1 6/2 in 52 minuti.

Brava Camila,
continua così siamo tutti con te.

brava, giusto vincere cosi agevolmente! forza!

Vinto 6-0 6-1. La Keys vince 6-4, 1-1. Sergio: “penso sara’ lei l’avversaria di Camila domani. Sara’ dura ma una bella partita, la Keys serve forte e colpisce bene la palla, ed è in grande forma”.

@Taf:
Tennislive è quello che seguo di piu’, perchè molto leggero da caricare su smartphone.
purtroppo è vero. non da il torneo in tempo reale, ma aggiorna solo dopo molte ore…

@Zerostress:
per entrare nella nostra gag, non è necessario insultare nessuno.
come vedi, io ci sto bene dentro, senza dare e senza ricevere insulti da alcuno.
lo dico anche a te: SI PUO’ FARE.

@Andrea:
se mi conosci, sai benissimo che io alle statistiche preferisco di piu’ quello che i miei occhi vedono in campo.
o in assenza di immagini, analisi del livescore o delle tabelle finali…
ma ti posso assicurare che anche ad un tipo come me, vanno benissimo le statistiche che i miei compagni d’ avventura ci illustrano.
qualche volta le pubblico anch’ io e non c’ è nulla di male.
anzi, aiutano decisamente.
tante volte i numeri, riescono a spiegare quello che gli occhi vedono e il cervello stenta a capire.

@Matteo/Alberto:
tra poco dovrebbe cominciare l’ incontro di Camila.
vi prego… riuscite a darci degli aggiornamenti nel durante??
qua dipendiamo solo da voi…

@Andrea. forse quando parli di “matematici folli” ti rivolgi anche a me. Non mi offendo minimamente ne per il “folle” ne per il “noioso mortale”. Non c’era neanche bisogno di aggiungere “parere ultrapersonale”. Le parole di per se non sono mai offensive. E’ offensivo il contesto ed il clima in cui vengono inserite. Pensa ad un romano che per fare un complimento ad un suo amico (magari particolarmente scaltro) gli dice “sei un gran fijio de na mignotta”.
Nel merito però vorrei dirti che proprio in quel blog che frequenti da 3 anni e che oggi supporta una ragazza che in questi 3 anni è passata dall’essere nel gruppo delle 300 al gruppo delle top 100 con tendenza al miglioramento, un po di numeri ed un po di Noiosa analisi dei numeri serva.
Mettici anche che siamo talmente in “totale carenza di immagini” e che i nostri commenti li dobbiamo fare su numeri che appaiono sui livescore. Non abbiamo molte alternative.
Sergio dice testuale “il servizio è andato bene con 4 doppi falli e 5 aces.” e poi dice “In questi tornei è giusto provare qualcosa in vista dell’anno prossimo”.
Che significa questo? Sai dirlo?.
Tutti hanno commentato “solo 4 doppi falli sono un’inversione di tendenza” è vero questo? se sono stati fatti in un match come quello con la Coco a Tokio (31 game e 14 punti nel TB) con tutti i giochi tirati fin ai vantaggi ti direi di si. 4DF sono un’inversione di tendenza. Se i 7 turni di servizio di ieri sono stati risolti con 35 servizi no. Con un parziale di 10 a 0 questo non è impossibile. Il servizio è andato bene può anche significare che sono aumentate le 1° palle. O semplicemente la percentuale di trasformazione. Se riguardi le (ormai) famose tabelle che ha postato Madoka ti accorgerai che le tenniste che hanno la più alta percentuale di prime palle entrate hanno contemporaneamente la più bassa percentuale di 1° palle trasformate in punto. Se batti da sotto (in una finale a rolland garros lo fece Chang con Lendl) avrai il 100% di prime ma difficilmente porterai a casa dei Game. Mi piace pensare che quel “il servizio è andato bene…..e…….provare qualcosa…” significhi che è stato trovato un buon compromesso tra Potenza e Precisione. Questi tornei servono a questo. Poterlo replicare in WTA è tutto un altro discorso……
Meglio di Sergio e di Camila stessa queste cose non le può sapere nessuno
Vaii Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Purtroppo gli ITF americani sono così :/ e dire che in europa addirittura i 10 k hanno lo streaming…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *