Strasburgo, Camila cede in due set a Eugenie Bouchard. Ora il Roland Garros



Strasburgo, Camila cede in due set a Eugenie Bouchard. Ora il Roland Garros

Brutto stop per Camila all’Internationaux di Strasbourg dopo la buona prova di ieri contro Marion Bartoli e il positivo torneo di Madrid. La tennista italiana è stata sconfitta in due set 6-3, 6-0 dalla canadese Eugenie Bouchard. Dopo essere andata avanti di un break grazie a un parziale di 8 punti a 1, Camila ha iniziato ad infilare una serie di errori che hanno permesso all’avversaria di riconquistare il servizio e allungare sul 4-2. Il settimo game è l’ultimo tenuto da Camila, poi la Bouchard inizia a prendere fiducia e pizzare diversi vincenti grazie a un notevole rovescio e dilaga nel punteggio.

Camila chiude il match con 7 doppi falli, 2 nell’ultimo game, 52% di prime in campo dalle quali ricava il 56% di punti (solo il 25% dalle seconde). 54% di prime con il 69% e il 52% sulla seconda per la Bouchard. Camila tornerà in campo al Roland Garros dove entra di diritto nel main draw.

Di seguito il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

90 Comments. Leave your Comment right now:

evvaiiii Flaviaaaa.
semifinale conquistata e 146 punti in cascina.
dai che si torna grandi.

volevate una top player?
ci siete andati vicino…
34 wta.
non ha grandi risutati sul rosso per quest’ anno la Peng.
pero’ è ancora in corsa a Brussels.
non è proprio da considerarsi terraiola.
ma è una ragazza di sicura esperienza.
direi complessivamente:
sorteggio poco fortunato.
al primo turno poteva andare decisamente meglio…

primo set conquistato da Flavia.
in qualche circostanza si è un po’ complicata la vita, ma sembra stia tornando a buoni livelli.
prima di servizio ancora troppo bassa in percentuale.
ma 4 ace in un set sono comunque un buon segnale…

il buon sorteggio esiste per tutte e in determinate fasi della carriera è fondamentale e questa è una di quelle specie per il primo turno che porta punti pesanti e soldi importanti.
poi ovviamente le partite dipendono dalla sua prestazione, ma stiamo parlando del roland garros, dove puoi incontrare, in funzione della fortuna, serena o feurstein, azarenka o baltacha, sharapova o una qualificata.

dopo anni non si è ancora capito come vanno le cose.

dopo anni non si e’ ancora capito che il buon sorteggio per camila non esiste, visto che puo’ vincere con una top e perdere con una junior. anzi, nel suo caso direi che sia auspicabile che becchi proprio una top, quello sarebbe un “buon sorteggio” per lei (tipico esempio l’ultimo torneo a strasburgo).

oggi per me niente scuola.
cosi’ mi posso godere le partite in programma delle nostre italiane
e anche il sorteggio per il RG.

t.o.:
ci tengo a sottolineare che non è mia abitudine sbirciare in casa di altri e riferire.
io solitamente vengo su questo blog o su live tennis. stop.
visto il mio poco tempo disponibile.
ciao e grazie come sempre per i tuoi numeri.

per quanto riguarda strasbourg, mi stupisco che nessuno abbia messo in evidenza la magnifica partita giocata dalla talentuosa canadese.
la bimba non ne è venuta a capo, anzi si è incasinata fino a perdere il senso del gioco ed è saltata di testa; ma ci avrebbero vinto in poche poche.
come dissi tempo fa, un mental coach potrebbe essere utile.

Come faccio ogni anno, oggi mi sono preso una mazza giornata free per recarmi ad osservare la bella atmosfera che si vive al più importante torneo under 18 che si svolge in italia: il trofeo bonfiglio.
Dal momento che so che scrivono e leggono questo blog diversi appassionati di tennis giovanile, vi racconto qualcosa: chi non fosse interessato passi oltre.
Vedendo giocare i migliori 16 giocatori del tabellone, o semplicemente vedendoli passeggiare, chiacchierare, flirtare o alle prese con gli inseparabili smartphone e tablet appare chiaro che qualcuno di questa “beata” gioventù sarà protagonista del tennis di domani: e magari non saranno coloro che vinceranno il torneo a diventare numeri uno e a vincere degli slam, perché a questo livello è si importante vincere, ma lo è ancor di più progredire a livello tecnico, fisico, caratteriale.
A ricordarlo è la magnifica mostra fotografica allestita nel patio dove i ragazzi si rilassano tra un incontro e l’altro assistiti dai loro staff: immagini di panatta che alza il trofeo del 1971, di un imberbe barazzuti che mette in mostra la sua grinta durante un match del 1972, di djokovic e federer (che qui hanno giocato ma non vinto) rigorosamente in bianco e ancora di un match del 93 tra azarenka e ivanovic , primo turno dell’edizione vinta da michaella krajicek, e ivanisevic, courier, vinci e pennetta che vengono premiate con la coppa del doppio, edberg, navratilova e tanti altri.
Nel torneo femminile dominio delle OVA: quattro russe e un ucraina su 8 quarter-finaliste: e qua andrebbe analizzato lo sviluppo fisico precoce delle donne slave o la loro attitudine allo sport.
Ma, a dimostrazione che nulla avviene per caso, ci sono due svizzere. E allora mi dico che non può essere un caso se un piccolo paese di 8 milioni di abitanti ha prodotto negli ultimi vent’anni due tra i più grandi talenti di questo sport, tra l’altro ben distribuiti nel maschile e nel femminile (mentre noi ci accontenteremmo di wawrinka). E ne hanno una forte forte in rampa di lancio: mi stupirei se belinda bencic (altro cognome dell’est), pur essendo nata nel 1997 e quindi di due anni più giovane del limite del torneo, non arrivasse in fondo: è allenata melanie molitor, la madre di hingis, ed è già seguita da uno staff da professionista.
Ma mi stupirei ancora di più se non arrivasse a breve nel tennis che conta: fa poche cose ma le fa molto bene. Mi sembra programmata per il tennis del futuro.
Altro talento interessante la russa kulichkova con amplissimi margini di miglioramento a livello fisico, ma con un braccio non banale. Ha distrutto la nostra pairone che essendo la migliore delle nostre dimostra che siamo molto dietro almeno nelle classi 95/96.
Per quanto concerne il maschile il livello è altissimo: ancora in corsa un italiano, stefano napolitano che affronterà nei quarti il giovanissimo tedesco zverev, uno smilzo tedesco con la faccia d’angelo di due anni più giovane che oggi ha fatto fuori l’altra nostra promessa filippo baldi in un match molto lottato.
Questo zverev non arriverà fino in fondo, ma è probabilmente il più futuribile in considerazione del fatto che regala 1/2 anni a tutti i suoi rivali. Sfrutta la sua altezza per tirare un servizio “da grande” e se mette qualche chilo di muscoli e migliora a rete potrebbe essere uno su cui puntare.
Chi mi ha proprio divertito è un cileno anomalo essendo biondo, alto e avendo un gioco spettacolare come non vedevo da tempo. Segnatevi questo nome: nicolas jarry (anche il cognome è poco cileno); quando gioca vale la pena di pagare il biglietto (che per inciso al torneo è gratuito).
Ricordo a chi fosse interessato che qualche partita del torneo verrà trasmessa tra sabato e domenica su supertennis.

L’ho scritto perché pensando al sorteggio non saprei cosa augurarle..forse meglio una tds escludendone solo 3/4!Per lei il RG è quasi come giocare a casa,penso che ci tenga tanto a fare una bella figura..avanti Cami e se ti capita una giocatrice abbordabile gioca come se dall’altra parte della rete avessi Serena o Maria.

E se pescasse un’italiana?

@Giovaneale Penso che ci sia molto di vero (anche se ancora inconscio) in quello che hai scritto…….

@teus Che significa per te sorteggio abbordabile?. Per me ad oggi di non abbordabili ce ne sono meno di 10. Sono però purtroppo 100 quelle contro cui può perdere. La Pennetta era abbordabile a Wimbledon? e la Petrova più di un anno fa a Memphis? Speriamo che Camila giochi una buona partita. Ancora per qualche anno la continuità (e il cinismo) non farà parte del suo repertorio. Buone o addirittura ottime partite sono invece già più che frequenti. Speriamo perciò in una buona partita di Camila. Se sarà così potremo lasciare ad altri tifosi la preoccupazione che la loro beniamina ha “pescato” Camila. La partita contro la Bouchard ormai fa parte della storia.

Pensierino della notte..è plausibile immaginare che Camila soffra di più le partite in cui parte con i favori del pronostico o alla pari mentre quando di fronte a lei si trova una tds la cosa la esalti e tira fuori il meglio di se?Con Serena ha giocato un match fantastico secondo me..idem con la Petrova che se non avesse trovato una giornata di grazia al servizio ci avrebbe lasciato le penne..e anche con la Bartoli era molto concentrata e carica.Vedevo in lei quella voglia di voler ben figurare,di tenere testa ad avversarie più forti e quotate di lei mentre scende di tono e ritmo con chi in classifica naviga nelle sue stesse posizioni..sbaglio?
Buonanotte a tutti

@andrea . Ci siete già tu e effemme che fate da latori tra il blogghino e noi. Quando Thomson Reuters inserirà il blogghino tra i suoi monitorati le sue citazioni verranno automaticamente iscritte tra le mie “references”. Quel giorno forse andrò a verificare ciò che hanno scritto. Fino ad allora evito di andare su quel sito, anche perchè se è vero come diceva (e non ho dubbi che sia vero) per ogni visitatore incassa una piccolissima porzione di euro. Se ciò è vero i miei soldi li ha presi solo tre volte (ho già scritto di questo tempo fa) . Non intendo (per questioni di principio) che questo avvenga anche solo un’ altra volta. Se lui cita me avrà i suoi buoni motivi….io non ho nessun motivo di citare lui. Ti ringrazio comunque della segnalazione………ciao T.O.

Piccola rettifica al mio commento delle 20.31: lo ha fatto una volta su TRE (sempre non considerando l’AO 2013) ovviamente.

Giovaneale, la stoira del tennis dice chiaramente che ci sono stati giocatori, magari dai più ritenuti “persi” definitivamente, esplodere o riesplodere all’improvviso e viceversa. Il bello e soprattutto il fascino di questo sport è anche questo.

Stefano, TUTTA LA VITA un sorteggio abbordabile (ora Camila ha bisogno come non mai di punti e, a parte che con top player si è già confrontata, avrà senz’altro modo di rifarlo in futuro).

@ to:
Nel blogghino c’e un articolo che invece di parlare di tennis,
Le spara grosse su quanto di vero scrivi…
E’ uno spasso!!
Vai un po’ a vedere.
Questo e’ davvero ossessionato e dimentica sempre che Cami non ha fatto molto per via dell’ infortunio.
Se quella e’ informazione…

Sempre ragionando con le dita incrociate augurandosi in un sorteggio “normale”, sono molto curioso di vedere come si comporterà Giorgi al RG. Se una giocatrice riesce a tirare fuori il meglio di sé negli slam, per ora la “bimba” lo ha fatto una volta (sappiamo tutti bene quale) su due (Wimbledon 2011 e Us Open 2012 -francamente non considero l’AO di quest’anno perché ritengo abbia giocato menomata-), anche se ancora in giovane età, si può già capire se la giocatrice in questione avrà almeno qualche possibilità di diventare una tennista con la T (solo il talento -anche con la T- non basta e chi conosce il tennis in maniera non superficiale ne è al corrente). Quindi, dato che ci saranno due slam nell’arco di circa un mese e mezzo, solo dopo Wimbledon potremo fare le primissime (e sottolineo il superlativo) considerazioni riguardo il futuro di Camila che esulino dalle impressioni personali (ottimistiche o pessimistiche che siano) che ognuno di noi inevitabilmente ha già.

Intanto a Bruxelles avanzano la Oprandi e la Vinci, mentre la Stephens esce pigliando 6-2 6-3 dalla Peng.

Giovaneale, come dicevo prima, in questo torneo il livello di gioco è molto molto basso (molte secondo me sono quasi felici di perdere … escono praticamente senza opporre resistenza).
Il fatto che la Cornet sia in semifinale (quando a Roma è sembrata decisamente sottotono), forse, può essere dipeso anche da questo.

Teus, sul sorteggio ti confesso la mia totale indecisione: meglio avere di fronte un’avversaria debole e sconosciuta (quasi certezza che il match venga giocato in un campo secondario dove non sono presenti le telecamere), o meglio un primo turno contro una top player (quasi certezza di poter seguire il match in streaming anche se le probabilità di vittoria, chiaramente, sono inferiori) ?
Io mi auguro soltanto che Camila non trovi di fronte una regolarista “alla Radwanska” oppure una terraiola con esperienza, perchè le probabilità di vittoria sarebbero (considerando il suo gioco attuale) veramente minime!

Tra le dichiarazioni rilasciate durante l’intervista riportata dalla gazzetta Cami dice che non ha rapporti con nessuna sua collega italiana ed in generale con le colleghe..questo è un aspetto del carattere che può piacere o no ma è l’ulteriore prova che Camila è davvero molto molto riservata.
Anche se la terra rossa non è un terreno particolarmente congeniale per lei spero moltissimo che il RG le dia l’opportunità di esprimere il suo miglior tennis,che vinca o che perda per quanto mi riguarda sarei contento di vederla giocare bene e,se sarà fortunata nel sorteggio,giocare qualche turno mantenendo uno standard di rendimento costante..staremo a vedere,l’attesa è quasi terminata,domani esce il tabellone!
Ps.Alize Cornet:a Roma era un cadavere ed ora a Strasburgo è in semifinale dominando le avversarie (per carità,di livello medio-basso)..misteri del tennis perché se sei fuori fase dovresti perdere sempre ed invece questo ogni tanto non accade.La speranza è sempre l’ultima a morire
Pps:La turca che ieri ha fatto il figurone con l’astro nascente,luce accecante del tennis italiano,unica speranza della fed cup del futuro ha perso malissimo nel secondo turno delle quali del RG..

Errata corrige: “una tipa”, non “un tipo” … andando di fretta capita …
Vedo anche che nell’articolo della Gazzetta hanno cresciuto di un anno l’età a Camila (22 invece di 21, visto che 22 li compirà a fine dicembre) e hanno tolto due anni alla Bouchard, che di anni ne ha 19 (già compiuti) e non 17.

Grazie per le info, Stefano. Purtroppo in questi giorni sono impegnato e non ho potuto guardare nessun match.

Domani mattina ci saranno i sorteggi per il RG. Dita incrociate già da ora.

Rileggendo l’intervista del link postato da Paolo non posso fare a meno di evidenziare il fatto che Camila abbia dichiarato di non avere amiche tra le giocatrici italiane (anche perchè … come potrebbe? … Visto che non le conosce se non di vista …) … e di non avere amiche nemmeno nel resto circuito.

Certo che deve essere proprio un tipo “particolare” questa Camila …

Teus, ho visto un pezzo della partita della Bouchard questa mattina: la Tatishvili ha giocato decisamente male, e pareva già con la testa altrove (quando a servire era la canadese).
Questo non sminuisce certo i meriti della “Genie” del circuito, ma va comunque evidenziato come quest’anno il livello generale di gioco di questo torneo sia molto molto modesto (per non dire che alcuni match sono proprio inguardabili!).
Sarei comunque curioso di vedere come se la cava questa bella giovinotta alle prese con la nostra Flavia, peccato soltanto che il torneo stia venendo sempre più falsato dalla pioggia e dalla vicinanza con l’imminente Slam parigino.

Fabio, è vero … dimenticavo la vittoria nelle qualificazioni a Madrid contro la Govortsova e contro la Muguruza, per cui le vittorie di Camila in questo 2013 sono ben 4, e non due: questo cambia decisamente tutto …

Paolo, grazie per il link!

@Stefano E’ vero. Molti mi considerano un inguaribile ottimista. Ma i motivi di questo mio ottimismo sono più complessi di come può sembrare ai più. Io faccio un mestiere dove la regola prima è: Ogni criticità è fonte di opportunità. La seconda sono “i sei cappelli per pensare” di Edward De Bono. Sono i fondamentali del Pensiero Creativo, o Lateral Think. Sono tante le strade per andare in paradiso, e ognuno sceglie quella che più si adatta al proprio carattere. Romina è 46° al mondo. La scorsa settimana era a fare un ITF dove ha perso in semifinale contro la 181°.Ha portato a casa 70 Punti e 4400 dollari. Per arrivare in semifinale ha battuto tre dal 129° in su.
Camila ha battuto facile Minella, Garbine, Govortsova, Bartoli (che per quanto in crisi è sempre Bartoli). Se non ha continuato nei tornei è perchè dopo ha incontrato Serena o Nadia (con cui comunque non ha fatto brutte figure). Nei tornei che fa Camila quelle che vengono dalle qualificazioni sono più toste di molte che antrano agli ultimi posti del MD. Sono le Camila di altre nazioni. Bouchard avrà un futuro radioso, Laura anche, così come la Keys. Se anche Camila diventerà la numero 1° (Non ho mai incontrato nessuno che mi ha detto….nella vita voglio diventare il numero 2) Se anche diventerà la numero 1 dicevo…ci sarà una numero due e una tre e così via con le altre 9 del futuro top ten. Chi saranno queste “magnifiche 10”? Pensi che verranno da Marte? Saranno la Bouchard, la Robson, La Keys, Muguruza ecc.. Qualcuna si perderà…..qualcuna uscirà fuori domani a 16 anni. Qualcuna sarà una onesta tennista che sta da 4 anni in 40° 50° posizione e un giorno non si sa perchè le è scoccata una scintilla nel cervello. Qualcuna sarà una grande doppista che a 30 si scoprirà competitiva anche in singolare. Con queste si può vincere o si può perdere. Oggi, Domani, Sempre. Camila fa parte di questo gruppo. Alla sua età ha ancora molte strade aperte. ora sta tentando la direttissima…….per gli ITF c’è sempre tempo…..

Aggiungete pure anche il sottoscritto tra gli inguaribili ottimisti. Il tempo darà tutte le risposte.
Nal frattempo Bouchard sta vincendo facile contro qualsiasi avversaria si trovi difronte…

Camila ha 50 punti da difendere a Parigi e 340 a Wimbledon. A Parigi entra in tabellone, pssando un turno guadagna qualcosa rispetto allo scorso anno, dove ha guadagnato punti nei due turni di qualificazioni. A Wimbledon, anche pareggiando il risultato dello scorso anno, perde i punti delle quali che non giocherà entrando direttamente nel tabellone principale.

I due tornei in mezzo sull’erba sono quelli in cui Camila deve ammortizzare la cambialona di Wimbledon. Conoscendo il saldo super positivo di Camila su quella superficie, c’è di che essere ottimisti, visto che in media su erba camila vince 4,5 partite per ogni sconfitta

L’intervista di Camila alla Gazzetta dello Sport a cui qualcuno faceva riferimento la trovate qua https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151629822977505&set=a.10150929524772505.442802.48659117504&type=1&relevant_count=1 è un post della pagina di Camila di Facebook ma credo che sia pubblico e quindi visibile a tutti.

Anche io sono rimasto un po’ stupito sulle dichiarazioni sulla seconda di servizio e sulla mancata partecipazione a Roma.

Per il resto la speranza di t.o. è davvero encomiabile e non ci resta che augurarci che abbia ragione.

Ho paura a chiederlo…….mi faccio coraggio…quanti punti difende Camila a Wimbledon?Ed al RG?

come avevo scritto ieri, e credo di essere stato il solo a notarlo,
Eugenie sulla terra nelle ultime due stagioni, ha un record di ben 40 vittorie su un totale di 51 match disputati!!
roba da top player, anche se poi non è che abbia sempre vinto contro atlete quotate.
ma tanto basta per poter dire che su quel tipo di superficie ci va facilmente a nozze.
non mi stupirebbe per cui, vederla in finale, eliminando la Cornet…
questo certamente non riabilita la prestazione di Camila, ma la spiega in parte.
poi scusa, essere negativi poi per che cosa?
dopo il suo recupero:
– ha portato al 3° una Robson sicuramente talentuosa e per Camila era un rientro problematico.
– ha battuto la Minella, in un modo ben piu’ netto di quanto non raccontino i singoli games.
– ha disputato un’ ottima partita contro la nr. 1 del mondo.
– facile vittoria contro la Govortsova.
– buon risultato su Garbine.
– ha ceduto su Petrova, dopo ben 2 ore e 20 minuti, in un match davvero combattuto.
– ha battuto Marion che si è in crisi, ma non è certo a livelli di una top 50.
– infine questo brusco passaggio a vuoto, in parte anche spiegato come ho detto sopra….

c’ è da essere negativi??

direi proprio di no!!

io ci spero in un buon RG, anche se molto dipendera’ dal sorteggio…

t.o. … vedo che il tuo ottimismo è proprio inguaribile!
Magari fossi anch’io così fiducioso come lo sei tu (e questo non solo su Camila, ma in generale un po’ su tutto …).
Comunque aspettiamo il dopo-Wimbledon a tirare le somme …
per ora so soltanto che Camila ha vinto al terzo con la Minella e con la peggior Bartoli che abbia mai visto giocare, tutte le altre partite che ha giocato in questo 2013 le ha perse.

La fiducia ancora un po’ c’è, ma via via si sta sempre più riducendo al lumicino …

Fresca di rietro dopo il lungo infortunio al polso, Polona Hercog esce anche lei dalle qualificazioni per il Roland Garros: poverina, ora per lei mi sa che sarà dura rientrare (già è una “casinista” di suo, ed ora che è pure stata così tanto tempo lontana dai campi, le ci vorrà molto impegno e umiltà per tornare dove aveva lasciato …).

@cataflic. Da anni tutto rimane immutabile tranne il contesto. Alti e bassi vincendo con la 90° e perdendo con la 230° non sono la stessa cosa di vincere con la 13° e perdere con la 90°. Ci metterei la firma se per ogni vittoria contro una top 10 poi ci fosse una sconfitta contro una top 50°. Essere sempre a metà classifica non è la stessa cosa se accade un anno in serie D un anno in serie C uno in B e infine in A. Dire “sei sempre da metà classifica” è un po ingiusto. In un anno difficile di assestamento con in mezzo un infortunio fastidioso (senza il problema alla spalla i due ITF di novembre avrebbero dato sicuramente qualche centinaio di punti in più) Camila rimane comunque 60 posizioni sopra di dove era 12 mesi fa. Nel frattempo ha deciso di andare a giocare conto la 1° la 3° la 7° l’11° la 13°, la 17° la 20°la 21° la 22° e via cantando. 5 volte ci ha vinto, Se non sbaglio il bilancio è 5W e 4 L. Non mi pare male…… La Oprandi la settimana scorsa era a fare un ITF…….è una questione di scelte….. Camila ama vivere pericolosamente….nella scelta dei tornei e negli approcci alle partite. Con la scelta che ha fatto se avesse un rapporto W/L 2/1 sarebbe già nelle 32. Chi è che ha fretta? Noi o Lei?

La Petkovic è appena stata sconfitta nelle qualificazioni per il Roland Garros!
La Wozniacki ha perso il quinto match di fila!
Davvero c’è chi se la passa pure peggio di Camila …

P.S.
Secondo voi la Bouchard potrebbe anche vincere il titolo?
Direi che ora soltanto Cornet e Pennetta potrebbero batterla (forse).

Pienamente d’accordo con t.o. Il fatto è che se fosse ricomparso il problema alla spalla allora sarebbero davvero “volatili” amari. Voglio credere che ieri sia stata una di quelle giornate semplicemente da cancellare, ma certi atteggiamenti di Camila (tipo il tentato schiaffo sul match-point con la palla a due centimetri da terra quasi a dire:”finiamola qui, alla svelta!”) non mi fanno pensare bene. Non a caso Camila ha iniziato benissimo, i primi 2 giochi ha giocato normalmente e sormontato di gran lunga la sua avversaria che in quei 10 punti non ha visto palla, poi è come se si fosse improvvisamente inceppato qualcosa… speriamo bene.

è triste vedere come da anni e anni tutto rimane immutabile e Camila sempre uguale a se stessa, sempre gli stessi alti e bassi, sempre il solito servizio, sempre i tornei col contagocce, sempre il solito team Giorgi impermeabile, sempre le grida “al miracolo” ogni vittoria ed “è una sola” ad ogni sconfitta, sempre a discutere delle relazioni Giorgi-Fit e delle molteplici nazionalità attribuite…..e le % di vincenti e le % di df….
Camila, fa le stesse cose e quindi, gioca/non gioca sempre allo stesso modo.
Solo qundo papino la lascerà uscire di casa si vedrà di che pasta è fatta !

A proposito del non dare per finita una ragazza di 21 anni e del tempo e dei tornei che ha per migliorare.

“E’ dell’87 quindi ha tantisssssimo tempo davanti a lei”. Detto di Sara Errani da Francesca Schiavone su Sky. Figuriamoci quanto tempo ha una del 30 dicembre 91…

Correzioni:
-Mi ero dimenticato che poco prima degli internazionali d’Italia la Knapp era davanti a Camila in classifica.
Per quel che concerne la WC,se Camila avesse trovato “la forza” di partecipare a Roma,lo avrebbe dovuto fare solamente per i suoi tifosi,ma si sarebbe comunque resa complice di uno sbaglio palese fattole dall’alto secondo me.
Io credo che è bene,non solo per chi ne è colpito,ma per tutte le persone che vivono ed amano lo sport,fare presente in qualche modo,che non è bene che vi siano delle scelte non all’altezza.
Se la Burnett avesse rifiutato la WC forse sarebbe stato meglio,però,non è stata una scelta fatta da lei,e lei può influire poco,mentre la fit deve fare delle scelte più rispettose verso tutti i tennisti.
-Ho letto svariate volte delle critiche troppo pesanti verso il papà di Camila,ma non voglio soffermarmi su tali argomenti.
Ho letto qui dei commenti che condivido a pieno,ma sicuramente,credo che Camila debba fare anche un salto di qualità,e spero che si vengano a creare delle condizioni ottimali affinchè lei riesca ad ottenere tali miglioramenti,anche per la gioia di tutti i suoi tifosi.
Spero che con la massima armonia familiare possibile ed accortezza al contempo,si riesca a fare delle esatte valutazioni sulla preparazione di Camila,al fine di fare le scelte migliori per il prosequio della sua carriera.

-Non conosco la motivazione vera(forse ce n’è più di una)che ha portato Camila a non partecipare agli Internazionali d’Italia,ma dal punto di vista morale sono d’accordo con la scelta fatta da lei.
Vi sono vari criteri per cui vengono assegnate le WC,ma non riesco a capire,con tutte le motivazioni plausibili di questo mondo,per quale motivo le sono state preferite la Burnett e la Knapp:una delle due WC doveva essere sua.
Non si può accettare sempre di buon grado ogni decisione venga dall’alto.
Non è bello tuttavia che vengano criticate la Knapp e la Burnett per delle decisioni che non hanno preso loro,e spero che Camila mantenga sempre un rapporto di cordialità con le sue colleghe.

-Purtroppo ho visto solamente un paio di incontri di Camila,e nel “recente” incontro” contro Serena mi ha pesantemente entusiasmato;credo che senza ombra di dubbio una delle superfici su cui si può esprimere al meglio sia proprio l’erba.

-Ha del grande talento,e credo che questo non sia discutibile,però,bisognerebbe lavorare in modo adeguato su più fronti,ed anche apportare migliorie alla sua “indole impulsiva”…
Benchè non sia altissima,ha un fisico molto prestante.
Spero vivamente che lei riuscirà ad esprimere a pieno le sue qualità.
Non trovo molto bello rimuovere sempre delle critiche al papà;lei non è una bambina,e spero che lei e suo papà prendano le decisioni adeguate,per il suo bene;Camila ha bisogno di fare un ulteriore salto di qualità(ce lo auguriamo tutti),e siamo sicuri che sta lavorando al meglio?
Spero che si vengano a creare delle condizioni affinchè tutti rimangano contenti.

Per quanto riguarda i giornali, li considero un po’ come la televisione. Scrivono e dicono quello che fa comodo a loro.

Ecco, anch’io per un attimo avevo pensato alla spalla. Speriamo proprio non c’entri nulla perché, poco prima di due slam, sarebbe davvero una tegola pesantissima.
Il “problema” è che Camila ha un gioco talmente coinvolgente quando è in giornata che porta molti a pensare che la sua esplosione sia imminente. La “bimba” invece è ancora piuttosto imprevedibile e spesso rischia di far perdere letteralmente la pazienza per alcuni suoi atteggiamenti. C’è chi oramai è stanco e se ne va… Comprensibile, io però ci credo ancora.
Vai a Parigi e a Londra e dai il massimo, Camila. L’importante adesso è solo quello.

Io spero che vivamente che Camila non abbia detto quanto riportato da Dago ovvero:
“Non ho giocato Roma perchè non mi hanno dato una WC e non mi andava di fare le qualificazioni”.
Sarebbe una cosa allucinante.
Faccio finta di non aver letto va, che e’ meglio…

poco fa ho guardato alcuni minuti di partita non avendo potuto seguire il match in diretta…
ti diro’ che ho avuto lo stesso tuo pensiero a fine video.
i colpi di Camila non sembravano tanto penetranti, nonostasse guadagnasse facilmente campo…
e anche i colpi in battuta non sembravano i soliti missili…
speriamo che non sia cosi’ come pensi e come ho anch’ io supposto,
perchè sarebbe veramente una situazione gravissima, in vista dei due imminenti prossimi slam…
buona notte a tutti.

Io spero soltanto una cosa. Che non sia ritornato il fastidio alla spalla. Le percentuali di punti fatti sulla seconda sono simili in modo preoccupante a quelli con Dushevina, Larson e Foretz della tournee australiana. 11 su 29 con due soli Df con Dush. 9 su 30 con 14 DF con larson, 8 su 30 con 10 Df con Foretz. Neanche con Serena, Nadia o Robson (giocatrici con cui ha perso) ha numeri così disastrosi sulla seconda. Al netto dei DF ha 14 su 28 con serena (50%) 21 su 33 con Nadia (64%) e 12 su 26 (48%) con Laura. Con la Bouchard ha al netto 7 su 20 (34%) Ora che eugenie sia più forte in risposta di serena o di Nadia me lo devono ancora raccontare. Se fosse tornato il fastidio sarebbe comprensibile quella voglia di chiudere subito ogni punto e quella srtana sensazione nell’ultimo game di andare in fretta negli spogliatoi. Spero che questa mia sensazione sia solo la giustificazione di un ammiratore deluso (come fossi un papà che cerca scuse per il brutto esame della figlia) Se fosse vero (al diavolo giustificare una sconfitta così) sarebbe davvero molto più grave. Speriamo sia soltanto una giornata disgraziata……

non pensare che io sia rimasto indifferente a questa cosa…
ma vedi, sono molto giovane e nella vita ho imparato in fretta, visto l’ attivita’ sportiva che svolgo,
che se sulla carta mi viene tolto un qualcosa cui POTREI aver diritto…
mi impegnero’ personalmente, dando il meglio di me stesso, che le persone che lo hanno deciso, in quel momento sbagliavano sul mio conto.
se una volta resto ingiustamente IN PANCHINA, la volta successiva che entrero’ in campo dal primo minuto, daro’ il massimo per far capire con i fatti, e non con le parole, che la scelta del match precedente di non farmi giocare era sbagliata.
tutto questo senza prendermela con nessuno e senza pregare chichessia di farmi giocare…
aspetto la volta buona e dimostro il mio valore.
per Camila questo torneo forse avrebbe potuto rappresentare cio’ che sostengo con queste poche righe.
non vi è riuscita.
per cui è inutile recriminare su possibili scelte sbagliate.
lei è giovane e il tempo di dimostrare il suo valore non le manca di sicuro.
basta solo che cominci ad essere piu’ continua nei risultati, migliorando quell’ atteggiamento mentale che tante volte le rende la vita difficile nel rettangolo di gioco e chi dovra’ capire che su lei ha fatto scelte sbagliate ( la Fit), un giorno capira’…

La burnett stava male con febbre alta!

Credo di essere il “capo dei trombettieri” (antonelo è il Presidente) e per ruolo e per abitudine sono abituato a vedere il lato buono delle cose. Trovare un lato buono nella partita di oggi di Camila è compito arduo. L’unico lato positivo è che una partita così capita una volta ogni due anni. E alla vigilia del Roland Garros sapere che una giornata “da dimenticare” è già stata celebrata ci da almeno un minim

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *