Wimbledon, Camila passa il primo turno: 6-3 6-4 a Samantha Murray



Wimbledon, Camila passa il primo turno: 6-3 6-4 a Samantha Murray

Camila passa senza particolari problemi il primo turno a Wimbledon, terzo Slam stagionale, battendo in due set la venticinquenne Samantha Murray, per 6-3 6-4 in 1 ora e 18 minuti di partita. La giocatrice britannica, entrata in tabellone grazie a una wild card, era al suo best ranking (n.232 del mondo) e nel corso del 2013 non era mai andata oltre i quarti di finale in tornei da 50.000 dollari, vantando 10 vittorie (la più prestigiosa proprio settimana scorsa contro Stephanie Vogt, n.188) e 15 sconfitte (mai contro top 100). Nel primo set, Camila è andata subito sul 3-0, brekkando l’avversaria alla prima occasione utile, tenendo poi bene il servizio (solo una palla break nel settimo gioco), e non sfruttando già due set point sul servizio dell’avversaria, chiudendo poi alla seconda possibilità sul proprio. Nel secondo set, Camila strappa il servizio alla Murray nel terzo, lunghissimo game (16 punti), per poi mantenere i servizi senza concedere possibilità all’avversaria per rientrare e, pur non sfruttando altre tre palle break, chiudere l’incontro al primo match point. Ora Camila affronterà Sorana Cirstea, che ha sconfitto per 7-5 7-6 Stefanie Voegele. La ventitreenne romena, numero 23 del ranking WTA, ha quest’anno come migliori risultati le semifinali a Pattaya, gli ottavi a Miami e il terzo turno al Roland Garros. Ricordiamo come l’anno scorso Camila raggiunse il quarto turno, partendo dalle qualificazioni, e cedette ad Agnieszka Radwanska, numero 3 del seeding, poi finalista.

Il nostro Matteo Veronese era a bordo campo a seguire il match: “Il punteggio poteva essere più netto, Camila ha avuto fretta. In un paio di occasioni per andare 5-1 e poi anche nel secondo set per brekkare ancora. Non è mai sembrato che la Murray (c’era anche Judy a vedere la partita, e nel secondo set Barazzutti) potesse riaprirla, comunque. Camila entrava spesso in campo per rispondere, anche troppo, ma ciò ha permesso di mettere pressione alla Murray che ha commesso qualche doppio fallo pesante. Ininfluenti quelli di Camila, i primi due su 40-0 e gli altri in un game vinto. Ha rischiato molto con la prima, ma la seconda sta diventando molto più solida. Nonostante il tifo pendesse naturalmente dalla parte della padrona di casa, Camila ha giocato alcuni scambi che hanno strappato applausi e un paio di volée basse a rete decisamente pregevoli, senza farsi intimorire dai continui c’mon dell’avversaria. Si è presentata con una vistosa fascia alla spalla, ha spinto meno del solito accelerando quando era necessario (break nel secondo set). In generale, una partita gestita bene in cui è stata sempre avanti”.

Dopo il match, Camila è stata intervistata in conferenza stampa:

Come ti sei sentita a battere una ragazza britannica sul suo campo di casa, a Wimbledon?
Mi sono sentita molto bene. Voglio dire, non all’inizio, ero nervosa. Ma poi ho giocato bene, penso sia stato un ottimo match.

Ti sei resa conto del tifo per la tua avversaria o eri troppo concentrata?
No, penso che il tifo fosse per entrambe in realtà.

Come ti senti a giocare sull’erba?
Molto bene, sto migliorando, quindi bene.

Hai mai giocato con la tua prossima avversaria, o la conosci?
Si, la conosco ma non ci ho mai giocato. Giocherò allo stesso modo, facendo la mia partita, e vedremo.

Cos’hai imparato da questo incontro?
Penso che tutto sia andato bene. Ho avuto buone sensazioni dal servizio, e deve andare così anche nel prossimo match.

Ti senti sicura quindi?
Esattamente.

Ecco come varierebbe la posizione nel ranking di Camila in base al suo risultato a Wimbledon:

Eliminata al 1° turno: 164° posizione
Eliminata al 2° turno: 133° posizione
Eliminata al 3° turno: 120° posizione
Eliminata agli ottavi: 100° posizione
Eliminata ai quarti: 72° posizione

E di seguito il tabellino del match:

Camila won the first match in Wimbledon Championship against british Samantha Murray (6-3 6-4).

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

228 Comments. Leave your Comment right now:

piccola nota di servizio
il cerotto è andato in ferie…
buon segno…
‘notteeee

@ t.o.: ho notato anch’io le statistiche a fine match… e questo ci fa capire che il tennis non si riduce solo a vincenti o errori gratuiti. Camila ha fatto fare molto spesso il tergicristallo alla Cirstea e inducendola quindi all’errore (palle lunghe oltre misura per uscire dallo scambio o in rete, che ovviamente non vengono conteggiate né nei gratuiti, né nei vincenti). Questo per dire che Camila s’è presa spesso molti rischi, ma è stata anche molto brava e intelligente a tenere la Cirstea sotto pressione, senza cercare il vincente ad ogni costo anche su palle impossibile come fa a volte.

Brava brava brava. Ci fai sempre soffrire ma è meglio così ( i tifosi di Serena si annoiano) Forza Camila !

Camila Giorgi is the best

Forza Camila
Forza Italia

io ho visto solo il primo set su sky….e sinceramente devo dire che almeno questa volta anche la fortuna è stata dalla sua. L’avversaria le ha dato una grossa mano con errori completamente gratuiti….sembrava che si giocasse a chi sbagliava di più (a conferma di ciò anche la telecronaca di quelli di sky che a stento credevano a quello che stavano vedendo). Cmq al di là di come è venuto questo successo….bisogna dire che è una buona notizia….visto anche la moria che sta colpendo l’edizione di wimbledon di quest’anno, ci sono ottime possibilità per un buon proseguo.

grande match della bimba…è chiaro che è una bomba sull’erba :_

Proprio così, Entropia.
A dopo per le considerazioni. E ce ne sono cose da dire… Nel frattempo: vamooos Camilaaa!

Credici Camila, questo è il momento!!

ragazzi è da un anno che sto zitto perchè a tennis sono solo un principiante, però a vedere giocare Camila mi vengono in mente le risposte alle due domande ricorrenti su questo sito:
1) perchè Camila non cerca di farsi una classifica più regolare, guadagnando punti con costanza come le formichine (ex Sara?) Risposta: perchè Camila (e oggi lo si è visto bene) vuole la sfida e si esalta nel confronto con i più forti
2) perchè Sergio non le fa fare tornei minori? Ognuno ha il suo percorso, ma se devi imparare bene un mestiere, devi andare dai maestri, anche se questo significa prendere (spesso) legnate. Se hai i mezzi per confrontarti con loro, fare queste esperienze è quello che può farti fare il salto di qualità.
Detto questo, penso che Camila debba migliorare sia i colpi che la concentrazione, ma di sicuro il cuore da combattente c’è tutto!

Brava Camila, indietro 1/3 nel primo e 2/5 nel secondo, e indietro di vari set points in entrambi i tie-breaks (nel secondo le e’ stato anzi tolto un vincente che era secondo me buono, mandando Sorana avanti 6/4), a recuperare senza mai scomporsi. S’e’ complicata la vita con tutti quei doppi falli, ma verso la fine il servizio le ha retto. Fa piacere anche vederla far il pugnetto e/o arrabbiarsi ogni tanto, come ha fatto oggi.

Mi e’ sembrata un po’ piu’ centrata e un po’ piu’ cauta da fondo, anche in occasioni in cui avrebbe potuto lasciar andare il braccio. Adesso di nuovo Bartoli, che pero’ secondo me sull’erba parte favorita. Certo che in teoria trovarsi contro Larcher de Brito o Knapp per un posto nei quarti a Wimbledon e’ un’occasione che capita una volta sola nella vita.

Un’altra bellissima notizia è che Càmila sta bene con la spalla. Si vedeva che a volte non forzava troppo i colpi e il servizio, soprattutto nel primo set, ma ha avuto pazienza nel gioco, molto più del solito, ha abbassato moltissimo i doppi falli nel secondo set e non ha mai perso la concentrazione!! Ottime sensazioni per il proseguio del torneo
P.S. Se perdeva il Tie Breack per colpa di quel punto chiamatole fuori da quei giudici del …zzzo, partivo per londra e la andavo a cercare il giudice di sedia

Zero Ace 11 DF 36 Unforced e 21 Win per Camila
3 Ace 6 DF 24 Unforced e 19 Win per Sorana.
Chi ha vinto?
Vi viene il dubbio che a leggere i Match dal Livescore si rischia di fare brutte figure?
Gli ultimo due servizi di Sorana erano le classiche palle dove è impossibile fare DF
Non ha fatto DF e ha perso il match…………meditate gente meditate…….
Grande Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Penso che Marion sara’ nervosetta per un paio di giorni.
Incubi notturni per la francesona.

FANTASTICA . QUALITA’, QUANTITA’, INTELLIGENZA TATTICA E UDITE UDITE DOSAGGIO DEI COLPI NEI PUNTI IMPORTANTI. ORA SPALLA PERMETTENDO HAI UNA BELLA AUTOSTRADA FINO AGLI OTTAVI.
FORZA CAMI.

Seguire il match in streaming con lo smartphone è devastante, grazie Camila, coraggio da vendere , scaccia le malelingue che la davano già per spacciata, battere la 22 al mondo non è un bel risultato?? Speriamo che nn si maligni anche ora, ora quest anno la fortuna è girata x altre, vediamo se verrà sottolineato come avvenne con cami lo scorso anno, detto ciò forza Camila, forza Flavia grazie al ritiro di Vika e forza Karin.

Le presentazioni a dopo, il mio primo commento qui lo devo doverosamente spendere così:
VAI CAMILAAAAAAAAAAAAAA.

STRAORDINARIA!! E battere in due set un’avversaria così ostica è davvero una bellissima cosa! un gran bel scalpo conquistato!

un unico commento anche da parte mia:

un unico commento:

SSSSHT! a tutti i detrattori

Evvaiiiiiiiiii..ho perso due anni di vita.
Grandissima Camila.

The Winner is…………….. Camila Giorgi.

e 5-5!
sembra che stia bene…

mi ridate un link per lo streaming

veramente un osso duro sta Cirstea, ma Camila sta iniziando a giocar meglio

è TITOLATO MELZER-REISTER

Bravissima Camila… e anche un sentito ringraziamento alla Cirstea per il doppio fallo sul suo set point… vamoooooooooooooooooooooooooooos!

si vede su STOPSTREAM l’ottavo incontro “MELZER-REISTER

Quante emozioni…grande Camila. Primo set conquistato.
Avete notato che per il tie break ha tolto la fasciatura dalla spalla?

EVVAII!! DOPO DUE PUNTI REGALATI IN MODO ORRENDO Camila vien fuori alla grande!!

Set point giorgi

Senza df aveva già vinto il set

MAmma mia che punti favolosi che ha fatto . ora tie break

La sto vedendo su SKY

@ effeemme TROVATO!
http://www.bestsportgo.tv/20130624/vv51c824c4cb8cf3.14940037-598086.html

Roberto posta il link

Palla break e settimo doppio fallo

ma porc… zozz sto provando da un tot tutti i siti possibili per uno streaming….. GRRRRRR

passante lungolinea da urlo e subito dopo doppio farlo

un motivo in più per sperare che vinca… vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

su Rojadirecta da lo streaming ma non riesco ad aprirlo.
qualcuno mi aiutiiiii

niente diretta.
se esce oggi non la rivediamo almeno fino a fine luglio.

Raga sono fuori, tante volte riuscite a trovare un link per la partita??

Non mi dire niente……., ma anche cami con 5 df in 6 game, uffaaaaaaaa

per ora perfetta parita’ anche nel punteggio.
contro la nr. 22 del mondo tutto sommato non è male!

sìììììììììììì, però UNO streaming, diamine, sono 3 ore che aspetto!

recuperato… speriamo bene… vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

I geni stanno riuscendo nell’impresa. Mi verrebbe voglia di disdire l’abbonamento all’istante. Senza parole.

iniziamo male 2 df e subito break

Su diretta Wimbledon hanno fatto vedere cami che si riscaldava ma nel mosaico il campo 12 è ancora spento. Grrrrr

Vediamo se i geni di sky trovano il modo di non farci vedere il match integrale ora dato che il canale dedicato al campo 12 risulta inattivo in questo momento.

larcher de brito: un’altra allenata dal padre!

in questo momento si gioca ancora su 6 campi in tutto e il match di Camila è l’ ultimo.
di logica dovranno sportarla.
non ha senso aspettare la fine del match di Monaco…

Sul mosaico SKY c’è un campo libero da una decina di minuti, ma c’è scritto che il collegamento inizierà domani alle 12.30,

Sul campo 1 hanno messo Jankovic. C’è anche il 12 libero già da un po’. Che aspettano? Mah… Misteri di Wimbledon.

@big ci sono già almeno 6 campi liberi…..sono tutti senza copertura televisiva?….

@ roberto Apprezzo la correzione sul genere……le/gli ……….ma mi interessa di più la sostanza…..hai notizie…..io per vedere SKY devo uscire….e nella mia città piove a dirotto……..Grazie anticipatamente su tutte le informazioni che vorrai postare…..t.o.

Ma i campi non hanno luci.

Di solito, e in maniera piuttosto tempestiva, si spostano gli incontri che rischiano di non essere conclusi per oscurità. Non capsico quindi cosa stiano aspettando a spostare Camila su un altro campo. Tra l’altro molti sono liberi a causa dei nunerosi ritiri della giornata.

il campo più rapido a liberarsi potrebbe essere il 2.
la potrebbero mettere sul primo libero coperto dalla tv oppure si va a domani.

Ora su SKY hanno detto che se vogliono fare giocare la giorgi devono trovargli un altro campo.

anche il 17 è libero…….

se ricordo Londra di questa stagione c’è luce fino alle 23…….

ci sono dei campi che sono liberi (5 / 7 ) e altri che si liberano tra poco…….che fanno a Wimbledon in questi casi?
Lo chiedo ai miei amici molto più informati di me……

una vera ecatombe di teste di serie a wimbledon
Mi hanno impressionato molto sia la De Brito che la canadese Bouchard.
Vista l’ora la vedo dura che questa sera la Camila possa riuscire a scendere in campo.

Credici Camila, questo è il momento!

Ma stasera Cami riesce a giocare?

E adesso nella parte bassa del tabellone si sono aperte delle vere e proprie autostrade. Tante giovani di grande talento che se fanno la partita della vita fanno fuori anche Maria (un po acciaccata) ma che il giorno dopo possono anche mandare in rete la risposta a un servizio a 60mph. Grandi talenti. le future top player. Ma oggi sono ancora discontinue. Chi azzecca la sequenza di prestazioni al 100% va in semifinale. Ormai è rimasta solo Petra tra quelle che garantiscono standard alti anche quando non stanno bene. Per il resto tutte possono vincere o perdere contro tutte. Ana, Vikka, Maria, Sara…..l’esperienza è “saltata”. Ora è solo ardore agonistico, talento e “congiuzioni astrali”.
Speriamo che Camila sia in salute……Se vogliamo stasera le è rimasta la 3° più pericolosa della parte bassa…..se passa lei tutto può succedere….

e cosi’ la ragazzina di 20 anni ha fatto il colpaccio.
ragazzi…
la cosa straordinaria è stata che non ha MAI mollato un attimo!!
un atteggiamento mentale davvero da top player!!

Qualcuno di voi sta seguendo Sharapova – De Brito ?
de brito avanti di un set, che caratterino la ragazzina, la russa gioca male ma la portoghese tira dei colpi incredibili. Solo 131 del mondo……

Per ora a Curch Road non minaccia pioggia, ogni tanto esce anche un po’ di sole ma c’e’ qualche folata fastidiosa di vento. Ho incontrato Sergio in mattinata e Camila prima che andasse al campo di allenamento. Sorridente e disponibile, felice della vittoria di due giorni fa ma gia’ concentratissima per oggi. Sa chi dovra’ affrontare, diciamo ;).

Passa anche Knapp. Ottima prova della nostra soprattutto dal punto di vista mentale.

Si è ritirata l’Azarenka!! Godoo!! Evvai Flavia!! Ora puoi recuperare un bel pò di punti!!

e ci voleva proprio dopo tanta sfortuna.
altri 60 punti e si risale in 124ma!!
ora con la Cornet il superamento del 3° è possibilissimo e abbiamo la possibilita’ di riaffarciarci in zona top 100!!
VAI FLAVIAAAAA.

Pennetta passa il turno senza giocare contro Azarenka. Felice per lei dopo tutti i guai che ha dovuto sopportare a causa del polso. Fortunatissima ma se lo merita perché ha saputo rimettersi in gioco con umiltà a 30 anni compiuti.

Pochi secondi fa la Setti su Sky ha confermato che seguiranno l’incontro di Camila..se non avete Sky fatevi invitare da qualche amico che ce l’ha..Cami in HD non si può perdere.

Solo un grido: GO CAMILA GOOO.

Su STOPSTREAM si vedranno sia l’incontro di Camila che quella della Knapp

per domani a Londra è previsto tempo incerto con possibili rovesci.
speriamo che non ci siano ritardi dovuti al meteo.
gia’ si comincia verso l’ una.
poi due incontri maschili possono durare anche un’ eternita’….

Salvo interruzioni per pioggia e considerando che sul campo 18 gli incontri iniziano alle 11.30 locali (12.30 in Italia) dovrebbe giocare verso le 19, giusto?Prima di lei un singolare femminile (la Cornet) e due singolari maschili..

Proprio così, biglebowski. Così, finalmente, potremo commentare un match della “bimba” dopo averlo VISTO.

quindi visibile su sky!

Domani Camila giocherà sul campo numero 18 il quarto incontro ed ultimo di giornata!

ricordate di quando vi parlavo della Paszek e del suo doppio cambialone?
indovinate un po’ com’ è andata a finire??
980 punti gettati nella pattumiera e 106ma posizione dalla top 30 in due settimane….
viva la crescita costante!

A me la cibulkova non mi è ai piaciuta, anche oggi tanto fallosa, è un ottima occasione per la camerin di passare il turno!

Che bello che è Wimbledon. Nettamente il più bello, il più importante e il più ricco di fascino fra tutti i tornei di tennis, da sempre! Addirittura è bello mettersi a seguire anche incontri di sconosciuti/e solo per il piacere di vederli giocare lì, girando tra un campo e l’altro
Ora mi sto guardando la halep ad es., proprio brava sta ragazza.. in attesa della vinci

intervista sul sito di wimbledon http://www.wimbledon.com/en_GB/news/interviews/2013-06-24/201306241372094526782.html

Camila tra poco intervistata su sky.

in attesa della seconda giornata, vorrei parlare un po’ di Wimbledon. il torneo piu’ bello:

la superficie naturale per antonomasia è l’ erba.
in passato su questa superficie si disputavano quasi tutte le attivita’ sportive.
anche nel tennis era molto piu’ diffusa rispetto ad oggi e fino a non tantissimi anni fa, 3 dei 4 slam vedevano l’ erba come elemento da calpestare.
solo il RG si differiva dagli altri 3.
il primo slam a cambiare superficie fu quello americano, nel 1975.
seguito dall’ AO bel 1988.
la ragione di questa progressiva riduzione non solo negli slam, ma anche negli altri tornei in generale, risiede nel fatto che i campi in erba hanno costi di gestione davvero molto elevati.
ai costi di gestione si aggiunge anche il normale decadimento della superficie naturale, in tornei di una certa durata.
decadimento che non è contrastabile nel brevissimo termine.
a queste problematiche si aggiunge la questione ambientale, che necessita di un clima particolare per far si che questa superficie dia il massimo di se stessa.
climi troppo secchi, non vanno assolutamente bene come sara’ facile comprendere…
un’ altro aspetto degno di nota è la velocita’ della palla su questa superficie.
nel corso degli anni, la velocita’ è diminuita perchè si tende a lasciare l’ erba un po’ piu’ alta rispetto al passato.
dunque specialisti dell’ erba non sempre corrispondono a quelle figure amanti della velocita’.
le caratteristiche sono sopratutto altre.
oggi essere specialista di questa superficie, è un po’ come avere un dono di natura.
o ce l’ hai nel Dna, o è molto improbabile che lo si possa acquisire con gli anni.
caratteristica fondamentale, è la sicurezza di se, su questa superficie spesso facilmente scivolosa.
devi avere il dono di “sentire” l’ erba sotto i piedi.
se “senti” la tua sicurezza ti permette prestazioni sopra la norma.
diversamente accade che minor confidenza porta a minor sicurezza nel dare il meglio durante il match.
spesso assistiamo a cadute nel durante, come è accaduto ieri alla Errani.
quelle cadute sono frutto di una non sufficiente confidenza con la superficie.
un po’ come chi è amante della neve e sopra di essa riesce con naturalezza a fare meglio di altri, qualsiasi tipo di attivita’.
perchè amare la superficie significa anche “viverla meglio”.
Federer è uno dei pochi in attivita’, che è da esempio di chi la vive con naturalezza e non è un caso che nella sua bacheca vi siano cosi’ tanti trofei conseguiti su erba…
il fondamentale riferimento al tipo di gioco su questa superficie, va visto nella maggior difficolta’ nell’ attaccare, per via della minor presa al suolo.
quindi chi non ha sufficiente padronanza, rimane penanizzato nell’ attuare una strategia di gioco prettamente offensiva.
tutto questo comporta una minor specializzazione nel mondo giovanile,
a vantaggio di altre superfici meno costose da gestire e piu’ redditizie in termini di prestazioni per chi vuole emergere.
la conclusione naturale è che ad oggi resta dedicata all’ erba solo 1/10mo di tutta la stagione.
come tutte le cose rare, anche questa minor diffusione contribuisce ad aumentare il fascino che circonda Wimbledon.
fascino che unito alla tradizione e alle consuetudini di questa manifestazione, fanno del torneo…
il piu’ bello e apprezzato di tutta una stagione.
Wimbledon è Wimbledon!!

pensare che io qua sono stato accusato da piu’ di un espertone,
di voler insistere sul fatto che questa ragazza (Vekic) non ha un servizio tale da poter fare scuola a Camila.
i numeri che mostrai non bastavano…
mi viene da ridere ora, se vado a vedere i nuovi numerini del match perso ieri:
53% di prime e solo il 35% di punti realizzati sulla seconda… altro che maestrina!!
ma si sa, che io sono un troll. la mia opinione non fa testo…

Le statistiche del match di Cirstea dicono 29 gratuiti e 29 vincenti. L’ho vista a Parigi contro Serena ed e’ stato un mezzo suicidio – soffre contro giocatrici che tirano e non si piegano al suo gioco di pressione, ed inevitabilmente sbaglia. Contro Camila sara’ una partita dove tutte e due cercheranno subito il controllo dello scambio ed il vincente, e credo che vinca quella che faccia meno errori (e forse anche meno vincenti, rischiando meno). Vedo Camila sfavorita, e mi aspetto una partita bruttina. Spero di sbagliarmi.

Curioso invece sulle possibilita’ di Flavia contro Azarenka, che oggi si e’ caduta e si e’ fatta male al ginocchio, finendo il match visibilmente menomata. Non credo Flavia abbia chances contro un’Azarenka al 100% (e’ un po’ un caso di ‘anything you can do, I can do better’ visti i loro stili di gioco), ma se il ginocchio traballa…c’e’ un forse.

Bene Camila, un turno e’ andato.
Speriamo che il rendimento ballerino fin’ora espresso sia soltanto da imputare alla spalla e speriamo soprattutto che abbia trovato il modo di sistemare questo problema.
Adesso con la Cirstea e’ una partita tosta. Per certi versi si somigliano. Speriamo piu’ che altro di poterla vedere!

Nessun link a mia disposizione purtroppo, Lino.

t.o., penso proprio che Camila oggi abbia dosato le forze in base all’avversaria e che le spalla sia in via di completa guarigione. Dico ciò perché le mie sensazioni pre-Wimbledon (stop dopo Birmingham esclusivamente precauzionale) sono state confermate da lei stessa nell’intervista a supertennis.
Testuali sue parole: “Da quando sono a Londra ho ripreso il mio livello e mi sento bene in generale. Non ho mai giocato con Cirstea ma la conosco. Se servirò come oggi, andrà bene”.
Non so se sta facendo quello che noi diciamo da tempo ma ho notato in lei un atteggiamente molto positivo. Fatto, e lo scrivo spesso, che ritengo fondamentale.E ora non ci resta che attendere mercoledì sperando che la “bimba” abbia le sue chances. Vamooos Camilaaa!

Io mi accodo a Lino ed effeemme sul reale valore e potenzialità della Vekic.

grazie a matteo per le informazioni

un link dell’intervista della giorgi ?

Pochi DF, pochi vincenti, pochi gratuiti. Che significa secondo voi? Che Camila ha giocato al 70%. E questo vista l’avversaria andava più che bene. Se Camila avesse gestito la partita in questo modo significherebbe che sta facendo quello che noi diciamo da tempo. Dosare la forza (e il conseguente rischio) in base al livello dell’avversaria.
Se questo 70% è invece il livello attuale che Camila può esprimere prendiamo atto che almeno un turno lo abbiamo passato. Per il resto vedremo…dipende dalla salute.
Io sono convinto che Camila abbia dosato le forze (e non certo perchè lo dicevamo noi). Le ha dosate perchè comincia ad avere la coscienza dei suoi mezzi. Dopodomani vedremo. adesso godiamoci la vittoria. Se perdere contro la n°1 è una sconfitta, vincere contro la 3000° è una vittoria. VaiiiiiiiiiCamilaaaaaaaaaaaa

Grazie Matteo per le preziose informazioni!!

Impressioni da Londra: match seguito accanto a Sergio, a due passi da Camila. Il punteggio poteva essere piu’ netto,Camila ha avuto fretta. In un paio di occasioni per andare 5-1 e poi anche nel secondo set per breakkare ancora. Non e’ mai sembrato che la Murray (c’era anche Judy a vedere la partita, e nel secondo set Barazzutti)potesse riaprirla, comunque. Cami spesso in campo per rispondere, anche troppo, ma cio’ ha permesso di mettere pressione alla Murray che ha commesso qualche doppio fallo pesante. Ininfluenti quelli di cami, i primi due su 40-0 e gli altri in un game vinto. Rischia molto con la prima, ma la seconda sta diventando molto piu’ solida. Nonostante il tifo pendesse naturalmente dalla parte della padrona di casa, Cami ha giocato alcuni scambi che hanno strappato applausi e giocato un paio di volee basse a rete decisamente pregevoli, senza farsi intimorire dai continui c’mon dell’avversaria. Si e’ presentata con una vistosa fascia alla spalla, ha spinto meno del solito accelerando quando era necessario (break nel secondo set). Partita gestita bene e sempre avanti.

@ Teus
hai un link per sentire l’intervista?

Ho appena visto l’intervista rilasciata da Camila a supertennis. Oltre alle considerazioni riguardo al servizio già riportate da cristian, ha anche detto che finalmente, dopo otto mesi, si sente bene. E questa è la notizia davvero importante.

desidero esprimere il mio totale apprezzamento per questa ragazza,
che con coraggio e anche con un bel cerotto antidolorifico…
sta onorando la partecipazione a questo magnifico torneo.
bravissima!

@ effemme
concordo con te, anche io ho molti dubbi sul reale potenziale della Vekic..

fra le tante partite di oggi, segnalo solo a chi le fosse sfuggita, la pesante sconfitta della Vekic,
tanto decantata e giovane promettente e tanto specialista sull’ erba, per mano di una Petra ex top 30 certamente, ma fuori da molto nel circuito e rientrata da un solo mesetto…
troppo poco decisamente per farla tornare quella che era.
evidente contro la talentuosa Vekic, a giudicare dal risultato netto, si è riambientata bene nel circuito…
per conto mio, continuo ad avere qualche dubbio sul suo immenso talento.
amen!

@ cristian
puoi postare il link dell’intervista?

Ai microfoni di supertennis, Camila ha parlato dell importanza del servizio, ha vinto sopratutto xk ha funzionato quello oggi, si augura di servire così anche contro la Cirstea.

Ecco Camila in azione oggi (si nota chiaramente il grosso cerotto sulla spalla): https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/995687_10151427673360855_1028178120_n.jpg

con Sergio al party pre-Wimbledon https://www.facebook.com/photo.php?fbid=503728856367616&set=a.305933849480452.70615.286157484791422&type=1&theater

La Errani con il gioco che ha oggi sull’erba di Wimbledon avrebbe perso anche con la Murray!
Ho visto il match ed è stata per lunghi tratti imbarazzante..presa a pallate nei games in ricezione e presa a pallate nei games di battuta in cui serviva una seconda a 62 mph,roba che sull’erba ti trucida anche la 300 wta!

Se ricominciamo a parlare di tattica applicata al gioco di Camila non ne veniamo più fuori.
Oggi le cifre parlano di pochi gratuiti,di pochi vincenti e pochi doppi falli..vorrà pur dire qualcosa?

Grazie per l’aggiornamento, infatti aveva una faccetta che sembrava almeno dell’anno scorso
Bravissima Flavia!! Bella vittoria.

Nadal fuori al primo turno contro Steve Darcis.
Se il grande Guga diceva di perdere soltanto il suo tempo giocando a Wimbledon … evidentemente la cosa non era valida soltanto per lui …

Lino, il pugnetto mostrato nella foto su livetennis ,,riguarda il match vinto lo scorso anno contro Petrova.
Sono contento x la vittoria di oggi, non la davo così scontata, ora possiamo dire che ha battuto la miglior Murray fresca di best ranking, e non la sconosciuta 600 al mondo. Ovvio che il match non è da considerare più di tanto, parliamo della 232 del ranking, aspettiamo di vederla in streaming (lo spero) contro la Cirstea, cmq vada 100 punti li ha incamerati, e anche bei soldini.
Per finire un applauso anche a Flavia, felicissimo per lei, meno per Sara.

Lino:
la foto pubblicata su Livetennis non è di oggi ed è alquanto datata.
credo che quella foto abbia almeno 2 o 3 anni…

@ Teus
ripeto che mi dispiace per sara ma anche io avevo giocato qualche euro sulla puig, ci stava la sua vittoria.

Apro solo ora internet e son strafelice per la vittoria, anche se ne ero certo, infatti ho giocato un pò di eurini e ora vediamo chi ci tocca!
Mi dispiace per Saretta ma la Puig è in grande crescita e sara sull’erba da sempre fatica molto.
Ho visto ora su livetennis una foto di Camila sorridente e col pugnetto a fine partita, è una incredibile novità se la foto è del dopopartita di oggi!! Qualcuno mi potrebbe confermare questa cosa?
Qualcuno ha visto la partita?

Concordo in pieno con quanto scritto da Pax.

Con Sorana se la gioca alla pari.

Teus quando dici che Camila “deve giocare con la testa” naturalmente hai ragione, e d’altronde è proprio questo, a mio giudizio, l’aspetto che sinora ha impedito alla maceratese di fare il tanto atteso salto di qualità. Tempo fa, intravedendo una partita della Giorgi in streaming, leggevo un commento in inglese che era più che significativo :”she is a machine”. Ecco, in effetti diverse volte, vedendola giocare, mi è capitato di pensare la stessa cosa! La tattica, i cambi di ritmo, le opportune pause, insomma tutte quelle cose che spesso e volentieri fanno la differenza tra un tennista e un altro, Camila sembra spesso non possoderle o quantomeno non adoperarle… e pensare di crescere (di livello e di classifica) solo tirando pallate è pura utopia, purtroppo. Questo a prescindere dagli infortuni (presenti o passati), che naturalmente condizionano, ma non vanno sempre presi come alibi.

@ Giovaneale
Guarda, a parte il fatto che aveva un vistoso cerotto sopra, non mi è sembrato che la spalla le creasse soverchi problemi nel servire… ma in effetti non pareva forzare troppo, questo si. Comunque sarebbe meglio sentire qualche fonte più attendibile, anche perchè dal video -io poi non ho nemmeno visto tutto- non è che si percepisca sempre tutto e bene

TEUS, se camila stesse bene io la vedrei addirittura come una partita alla pari, ma purtroppo non sappiamo le sue condizioni fisiche.

Lo scrivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *