Wimbledon: Camila si ferma con Alison Riske. Prossimo appuntamento a Bad Gastein



Wimbledon: Camila si ferma con Alison Riske. Prossimo appuntamento a Bad Gastein

Si ferma al secondo turno al corsa di Camila a Wimbledon. Sull’erba londinese ha infatti perso in due set con la statunitense Alison Riske, 23enne numero 44 del mondo, per 5-7 2-6 in 1 ora e 24 minuti di gioco. La Riske è apparsa in gran forma e ha giocato in maniera molto offensiva, ottenendo un buon numero di vincenti (18) rispetto agli errori gratuiti (solo 10). Anche Camila comunque ha ottenuto un saldo positivo tra vincenti e gratuiti (23-21), ma non è riuscita a essere decisiva come al solito soprattutto in risposta.

Primo set: 5-7. Camila perde subito il servizio, ma recupera il break in un lunghissimo secondo game, al terzo tentativo. Mentre la Riske però poi non concede più palle break, Camila è più in sofferenza al servizio, e ne annulla due dal 15-40 sul 4-4. Nel gioco al servizio successivo però, l’americana ottiene il break e poi chiude il set al secondo tentativo, in un game ai vantaggi.
Secondo set: 5-7 2-6. Camila inizia male al servizio, e la Riske le ruba subito due volte il servizio, andando sul 4-0 e poi sul 5-1. Qui c’è una reazione, ma l’americana è pronta ad annullare l’unica palla break del set e poi a chiudere al successivo turno di servizio.

Tra 10 giorni, nella nuova classifica WTA, Camila sarà alla 40° posizione. Tornerà poi in campo a Bad Gastein, dal 7 luglio.

Le dichiarazioni di Camila a fine match: “Oggi ero più lenta e meno reattiva del solito. Devo pensare al prossimo torneo, non ho tempo per sentirmi giù. Devo continuare a lavorare per essere più consistente in campo, in partite così quando non mi sento rapida e reattiva. E’ stata una stagione differente perché sto giocando più tornei e mi devo abituare”

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

609 Comments. Leave your Comment right now:

E’ sicuramente una predestinata la Bouchard ed ha un’intelligenza tattica ed un’attitudine superiori alla sua età. La tenuta mentale nel tennis contemporaneo è tutto, purtroppo. Ciò non toglie il fatto che io non apprezzerò mai le persone troppo ambiziose, spavalde e vanesie come lei. Simpatia zero proprio p.s. Cmq in questo Wimbledon ha evitato tutte le più forti(Serena Williams, Sharapova, Li Na, Radwanska ecc. Dovremmo tenere conto anche di questo. Complimenti a lei comunque

Forse vi sembrerà incredibile ma anch’io ogni tanto ho da fare qualcosa di diverso che vedere partite da tennis. Ho visto il primo set della Kvitova e basta. Mi sapete spiegare cosa è successo con Bouchard Halep?

Se ti dico che semplicemente la canadesina le è stata superiore ti può bastare?
Dai allora, il primo set dopo 2/3 games la halep poggia male una caviglia, ma non si è fatta niente secondo me, visto che tra l’altro il primo set è stato molto combattuto, set vinto dalla canadese al TB. Nel secondo poi non c’è stata proprio storia.

Beh, complimenti a Eugenie, allora!

…glieli giro appena la vedo

Condivido appieno le Tue considerazioni, boy, pertinenti e costruttive. L’intervista della canadese è sintomo di un intelligente approccio tattico alla finale: sta bene il proprio gioco ma bisogna anche tener conto di chi c’è dall’altra parte della rete. A questi livelli non vi sono giocatrici scarse.

Avete sentito l’intervista della canadese 3 minuti finito il mach, alla domanda su come affronterà la finale con la Kvitova, ha risposto testuale “ora ci metteremo sotto con il mio allenatore e proveremo a stuadire qualcosa per affrotnarla”. E’ proprio brava, una predestinata, il numero 1 nel ranking, in questi pochi mesi non sta facendo altro che aspettare che arrivi lei.
E qui mi fermo con i complimenti alla canadese….anche perché sembra che diano fastidio a qualcuno…..strano perché in fondo si sta solo parlando di tennis.

* match
*studiare
scusate gli errori di battitura .

Condivido appieno le Tue considerazioni, boy, pertinenti e costruttive. L’intervista della canadese è sintomo di un intelligente approccio tattico alla finale: sta bene il proprio gioco ma bisogna anche tener conto di chi c’è dall’altra parte della rete. A questi livelli non vi sono giocatrici scarse.

Assolutamente no, sappiamo riconoscere quando una giocatrice ha meritato.

mi fa piacere notare che le mie parole sono state capite (anche se non da tutti). E in generale è opportuno ricordarsi che anche laddove uno movesse una critica, lo fa perché vorrebbe vedere Camila sempre più in alto…..e non certo perché le si vuole male, si è rosiconi o si dimentica che si trova nel sito di Camila Giorgi.

Sono totalmente d’accordo con te sulla Bouchard, anch’io, vista la più o meno precoce scomparsa della mie varie favorite, ho puntato su di lei che mi pare una versione più “evoluta” di Camila. l’ho pensato fin da quando la vidi battere la “nostra” a Strasburgo,lì notai già come la Bouchard sapesse interpretare bene la partita sul piano tattico. Per il resto gioca un tennis abbastanza simile, anche se Camila ha più talento nei pressi della rete (le volée a 2 mani di Geni non si possono vedere, ma non è l’unica, pure Sederona commette delle nefandezze da quelle parti, mentre la Masha semplicemente ignora che esista la rete, così fa prima…) MI sono stupito di come ci siano Camiliani che sostenessero la halep contro la Bouchard, mi pareva di capire che odiavate (parlo genericamente) le”pallettare” che io chiamo semplicemente giocatrici tattiche, bè…vista la Romena tirare pallonetti 10 metri sopra la rete (cosa inusuale in quel di Wimbledon) mi viene da dire che se lei è una giocatrice d’attacco la KErber è la nuova Navratilova. Per me era abbastanza facile dire che avrebbe vinto Bouchard, potevano esserci problemi perdendo il primo set, ma poi dopo il pericolo scampato il 6-2 /che poteva essere un 6-1) era prevedibile: d’altro canto basta vedere chi aveva battuto la Genie rispetto alla halep (che aveva rischiato pure dall TSurenko, non proprio una campionessa) per capire chi fosse la favorita. E condivido pure che presto Genie sarà numero 1, non so quanto presto, dipende molto dalla finale di sabato (dove però non la vedo favorita se la Kvitova serve al meglio vince in 2 set, altrimenti…)

Anche io dopo l’uscita di Camila mi son disinteressato completamente del torneo, però ieri ho deciso di tornare a vedere qualche incontro: Federer Wavrinka (che gioia rivedere Roger ad altissimo livello) e il suo prossimo avversario raonic che ha vinto con un sorprendentissimo Kirgios (questo giovanissimo australiano è veramente forte, arriverà presto nei top 20). Raonic con quel servizio fa veramente paura ma Roger è Roger e sarà una semifinale tutta da vedere.
oggi ho visto un pò di bouchard halep, pensavo anche io che la canadese vincesse (è proprio forte) ma mi aspettavo una maggiore resistenza della romena, che è stata dominata letteralmente.
Ora spero e credo che vinca la Kvitova, la vera n.1 sul veloce.

Cara Camila, io spero che tu abbia visto bene queste due semifinali di Wimbledon, per convincerti ancora di più, se già non lo sei più che fermamente, che tu lì ci puoi stare benissimo e hai tutti i mezzi per arrivarci. Animo Camila, Animo Sergio, vedrete che ci arriverete e ci regalerete immense soddisfazioni.
Postilla @ r.b. Mi sa che sullo stellone di Eugenie hai proprio ragione. La storta che si presa Halep al quarto game l’ha condizionata per tutta la partita. Ora in finale si troverà di fronte la più incostante e psicologicamente fragile tra le avversarie che le potevano capitare. Vedremo se anche in futuro verrà assistita dalla fortuna così come le sta accadendo con tanta frequenza da un po’ di tempo a questa parte. Detto questo, sono sempre convinto che sarà Kvitova a spuntarla.

Beh in parte ho cambiato idea su Eugenie. Credo che la fortuna sia comunque meritata e che stia facendo un gran torneo, a questo punto dico che vincerà lei. Forse è meglio una giovane così anche le altre sanno che possono farcela, soprattutto se tengono la palla in campo…

Bouchard va in finale dando 6-2 alla halep nel secondo set. Reazione composta dopo la vittoria . Niente da dire . Grandissima giocatrice.

Buonasera a tutti. Quest’anno Wimbledon se lo giocheranno delle giovanissime. Bouchard ha vinto il primo set con halep fresca numero due del mondo. Chiunque andrà in finale avrà meno di 24 anni e un pò brucia perchè la nostra ci poteva anche stare tra queste , vista anche l’ uscita prematura di serena , di Maria di Li Na e di Lisicki. Bouchard gran bella giocatrice , rischia , tira dei gran colpi ma è anche abbastanza solida ed ha solo 20 anni. Speriamo di vedere la Nostra Cami presto tra le grandi.

r.b. non iniziare con la storia della fortuna ora eh!!

grandissima….ha portato a casa il primo set.
Cioè ragazzi sul serio, come si fa a dire che è una pallettara di lusso? Certo che se si tiene come paragone Camila, tutte sono pallettare. Ma non è così, una che quando l’avversaria è fuori campo e piazza la pallina con l’80% della forza e ad un metro dalla linea, non significa che non sia una giocatrice che attacca, attacca ma con giudizio. Anche perché nel tennis hanno messo una regoletta che prevede la palla in campo.

Ti ricordo che siamo sul sito di Camila.

mamma mia ma che c’entra?
Su ragazzi un po’ di leggerezza…..e allora r.b. quando tifa Ana?
Era un piccola diatriba scherzosa tra me e lui…..

…mi dispiace per Lucie, oggi tifavo lei, Petra davvero ottima, ha vinto con personalità e merito…

Quando è in forma è difficile fermarla. Se gioca così sabato il torneo è suo…

…sarei contento, anche lei ne ha dovuto ingoiare di rospi…

…concordo in pieno! Doppio encomiabile!

Siamo a giovedì, sarà bene cominciare a concentrarsi sul torneo di Bad Gastein…
Quando viene sorteggiato il main draw? Camila sarà TdS stavolta?

Non potrà incontrare una bye purtroppo.

Sarà sicuramente tds almeno numero otto.

Non è detto, le wild card sono ancora da assegnare credo

Sorteggio domenica alle 12, ma poi si incomincia mercoledì col femminile.
Ci sono conferme sulla effettiva partecipazione di Camila?

Mercoledì? Come è possibile?

Il sito dice così…
http://www.gastein-ladies.at/en/news_schedule.php

Io capisco che il primo turno viene “spalmato” tra lunedi’, martedi’ e mercoledi’, come spesso accade in wta. Specie dopo uno slam.

eulondon hai ragione, avevo letto male io…si parte lunedì.

Bene. Dico la mia (se posso e senza voler contraddire nessuno perché vi leggo volentieri, in attesa di vedere Camila in campo):
il mio vecchio professore di educazione fisica, tal prof. Palazzo buonanima, ci insegnò due cose a proposito della pallavolo, insegnamenti che ho sempre tenuto a mente da allora e trasferito anche in altre situazioni, sportive e della vita, e cioè:
1) in battuta, non fare sempre il fenomeno e cercare il punto, ma piuttosto che perdere la battuta servi in campo e poi te la giochi;
2) quando stai vincendo sull’ avversario, non rallentare, ma fallo con il massimo dello scarto, perché a rimontare fa sempre in tempo.
Un altro allenatore, grande a mio giudizio per alcuni aspetti, tal Fabio Capello, quando allenava squadre talentuose (tralasciamo il presente), aveva la capacità di cambiare uomini e tattiche in partita, tarando il tutto su quanto la sua squadra si trovava a dover affrontare nella contingenza.
Ergo, esprimendo di nuovo un concetto già rappresentato, partendo da un armamentario il più completo possibile, è cosa buona e giusta (sempre a mio modesto parere) riuscire ad adattare il proprio gioco ,che si vuole imporre, non solo all’avversaria del giorno, ma anche a come gioca la stessa in quel giorno. Chi sta a bordo campo deve aiutare l’atleta giovane a cogliere queste sfumature finché esso non sarà maturo al punto di farlo da solo.
Un saluto a tutti. E brava Cami che “non hai il tempo per stare giù”.

Il professor Palazzo evidentemente era un saggio. Ma non sempre le strategie di uno sport di squadra sono applicabili a uno sport individuale come il tennis. Nel quale una soluzione può essere anche lo sviluppo di uno stile di gioco in grado di. imporsi sempre sull’avversaria, lasciando a lei il grattacapo di doversi adattare a te. Questo è quanto sta cercando di fare Camila con il suo staff, almeno secondo il mio parere. Questo è il messaggio dirompente che Camila ci trasmette con il suo gioco e che tanto ce la fa amare, nel bene e nel male.

Beato te, non ti dico com’era il mio prof. di educazione fisica…

E’ possibile, perché no! ….fisica e fisico sempre permettendo. ciao.

…in sintesi:
-problemi al servizio…
-problemi di tenuta…
-problemi di monotonia di gioco…
-problemi di inefficienza di chi sta a bordo-campo…
E si cade sempre lì, non c’è nulla da fare, Omar Camporese docet…

… in sintesi:
– problemi al servizio…migliorabili!
– problemi di tenuta… migliorabile!
– problemi di monotonia di gioco…boh, non direi, direi maggiore flessibilità!
– problemi in risposta… migliorabile!
– problemi di inefficienza di chi sta a bordo campo…boh, migliorabili!
in sintesi: per fortuna ci sono ottimi margini di miglioramento.

Buongiorno….
oggi giornata importante e difficile per la canadesina….necessita anche del vostro tifo
Per quanto riguarda Camila, sono ancora tutti confermati i prossimi impegni?

Beh, la Bouchard è certamente bella, brava e simpatica, però ognuno è libero di tifare chi vuole….
Per quanto mi riguarda prevedo una finale Kvitova-Halep.

La canadesina che impugna la racchetta a mo’ di clava e che ogni volta che colpisce la palla sembra un fabbro ferraio credo potrà poco contro l’intelligenza superiore di Simona Halep. Almeno me lo auguro. Certo Bouchard ha trovato il suo equilibrio, picchia forte e non sbaglia quasi mai, al contrario di Camila che regala troppo alle sue avversarie. Ma la nostra stella ha una classe, una grazia, una coordinazione infinitamente superiori. Impossibile, avendo in mente Camila, farsi piacere il tennis sgraziato di Eugenie (che poi non è neanche così bella, nelle sue canottierine da muratore bergamasco).

va bene ho capito…..mi avete lasciato solo
vorrà dire che quando farà uno di quei dolcissimi sorrisi, sarà tutto per me!!
Oggi vedrete che farà un garone contro la Rumena…..gente di poca fede!!

Ho visto un video su Youtube di Genie che legge le previsioni del tempo in un telegiornale canadese, ed effettivamente è davvero molto carina. Però sulle canottierine da muratore bergamasco devo darti proprio ragione…aggiungerei i gonnellini della nonna e il quadro è completo… Da questo punto di vista Ana è un altro pianeta.
Se Eugenie cambia look in campo ne riparliamo, non escludo un giorno di diventare suo fan. Il gioco è chiaramente quello di una pallettara di extra lusso; giocatrici che emozionano oltre a Camila ce ne sono pochissime, soprattutto direi Petra Kvitova, che quando decide di far vedere il suo miglior tennis è sostanzialmente ingiocabile per chiunque…

Kvitova è in giocabile,davvero. Ha una palla pesante come un armadio

Ciao a tutti . Vorrei chiedere una vostra opinione su Serena e la partita / ritiro in doppio. Cosa ne pensate ?

Vuoi la versione ufficiale o quella ufficiosa?

Ufficiosa sicuramente più attendibile

Si dice che abbia litigato con Mouratoglu e che si sia presentata in campo in condizioni non consone per un match di tale livello…ma qui lo dico e qui lo nego…

Allora faceva più bella figura neanche presentarsi strano che la sorella non l’abbia consigliata in tal senso. La battuta contro l’avversaria ha qualcosa di esilarante .

E’ difficile dire cosa sia capitato a Serena, sembrava avesse capogiri perchè barcollava.
Comunque non era in forma nemmeno contro Cornet perchè, dopo un primo set vinto in scioltezza, ha iniziato ad essere rigida nei movimenti , terminando fisicamente molto male.
Cambiando argomento : ma avete visto Federer che match ha vinto ? E che talento.
Per me è il più forte e completo degli ultimi 10 anni.

E’ una bella lotta con Agassi (certo non per l’eleganza).
A proposito hai letto ” Open ?”

Ovviamente si. È un libro che molti considerano imperdibile.
Camila scriverà il suo tra qualche anno

Ho paura che faccia la fine di Florence Griffit Joiner

scusa ho sbagliato il post

o forse no comunque il timore rimane

Da Wikipedia:
La morte improvvisa e gli incredibili risultati sportivi ottenuti alimenteranno negli anni a seguire voci[1] circa l’assunzione da parte di Florence Griffith-Joyner di sostanze dopanti, in particolare steroidi anabolizzanti, che peraltro non sono state mai confermate nei test[2] da lei effettuati durante le gare a cui ha partecipato. In particolare alcune testimonianze successive fecero supporre che la Griffith abbia potuto assumere in passato l’ormone GH proveniente da una partita infetta.[3] Dopo la morte, il corpo della Griffith-Joyner non fu sottoposto a verifica circa l’uso di steroidi, perché non era possibile effettuare un’indagine accurata.

E una famosissima velocista statunitense, la sua carriera si svolge in due fasi, una in cui è brillante poi si ritira poi torna con muscoli e risultati straordinari poi si ritira e dopo un po’ fa una fine piuttosto misteriosa. Non credo sia il caso di Serena ma me l’ha ricordata nella sua ultima parte di carriera mirabolante montagne di muscoli over 30 dopo diversi “misteriosi stop”

Che palle il tennis senza Camila . Wimbledon ha perso completamente di interesse e non sto seguendo più una partita da quando Camila è uscita . E’ oramai un torneucolo insulso senza la nostra stella !! E la bella Bouchard di qua, e il tennis intelligente della Halep di là, ed il derby ceko .

CHI SE NE FREGA .

Non vedo l’ora che arrivi lunedì per ripoter vedere la nostra stella .

Beh a me il tennis femminile interessa comunque, le partite le ho viste lo stesso.
Certo, quando gioca Camila è tutta un’altra cosa, l’atmosfera è semplicemente elettrica…. È proprio unica, non oso immaginare cosa sarebbe una semifinale o finale slam con Camila in campo…

Tachicardie a parte, con Camila è tutto un altro tennis. A volte mi capita
anche (come fa Sergio ) di non guardare il punto decisivo, per poi esplodere ( mia moglie dice che sono peggio di un bambino).

Quanto alla Bouchard, bisogna proprio ammettere che gioca tutti i punti importanti con una sicurezza da veterana. Anzi sembra a volte con spavalderia . Mentalmente è saldissima ma il suo gioco è monotono,lineare, forse è per questo che sbaglia pochissimo.
E’ la mia favorita per la vittoria , anche se la Halep….non le lascerà strada facilmente.
Certo che lì in mezzo Camila ci starebbe bene .

Quoto. Anch’io non ho visto alcun match. Ma per Federer un’eccezione la farei.

Quanto hai ragione Madoka! Ogni tanto butto un occhio per vedere i live scores giusto per sapere chi passerà il turno, ma il trasporto di quando gioca Camila è tutt’altro mondo. Imparagonabile.

@tutti
Ragazzi comunque mi avete convinto, la Bouchard è fortissima…
Sono già pazzo di lei, domani parto per il Canada e mi arruolo nel Genie’s Army…
Abbandono Camila e Ana…. addio!

alzi la mano chi ci ha creduto… nessuno vero?

In un momento di lucida follia ho formulato la seguente riflessione: Sergio giorgi ha affermato che la preparazione di camila e’ incentrata sul 2015, nel contempo tutti abbiamo notato che negli ultimi tornei cami sta sfidando le leggi della fisica tanto come posizione in risposta quanto nel tirare la prima e seconda palla di servizio a velocità oggettivamente poco controllabili. E’ se tutto quello che sta accadendo fosse un training complesso che non guarda al risultato di oggi ma a forgiare camila per quello che sarà’ il prossimo anno. Pensateci dopo aver costretto se stessa a giocare al limite del possibile, l’anno prossimo camila arretra di una passo in risposta e rallenta il servizio di 10 km. Il risultato sarebbe un tennis comunque devastante e però’ assolutamente sotto controllo .

Come giocare a pallavolo con un pallone medicinale?

Esatto. O fare jogging con i pesi alle caviglie:-)

Come giocare a tennis dopo aver bevuto un litro di amaro medicinale Giuliani.

Per fare cio’ che hai scritto bisogna essere uomini di polso.

Il tennis che dici tu lo abbiamo già visto a Katowice. Infatti è arrivata in finale. Non vorrei essere troppo noioso, ma come ho già avuto modo di dire in diversi post, il “rallentamento” della prima di servizio porterebbe a Camila diversi benefici. Il primo è che una palla variata, tirata tra 160 e 170 Km/h, le permetterebbe di comandare il gioco senza problemi (continuerebbe a “fare il suo gioco”). Il secondo è che ridurrebbe in maniera sostanziale il numero di doppi falli, che pur non essendo a volte determinanti, potrebbero portare Camila in una situazione psicologica a lei sfavorevole. Il terzo è che un inizio gioco buono le permetterebbe una gestione ottimale dell’intero game, poichè potrebbe dare sfogo ai suoi vincenti e allo stesso tempo mettere la sua avversaria in soggezione psicologica, data dal fatto che capirebbe subito che Camila le regalerà poco o nulla. Cioè, se la vuole brekkare deve rischiare lei…deve essere più brava di Camila. Personalmente, la risposta mi preoccupa meno. Nonostante ne sbagli molte, alla fine riesce quasi sempre a fare il break. Se non succede è perchè l’avversaria ha giocato come la Kvitova, in stile Fed Cup. Non boccerei a priori la posizione avanzata utilizzata in questi tornei sull’erba. Secondo me stanno facendo un esperimento e, se sull’erba sembrerebbe un po’ troppo azzardata, mi piacerebbe rivederla in questi due tornei sulla terra e sui campi veloci americani. Chissà potrebbe anche funzionare. In conclusione il miglior tennis giocato da Camila è stato quello di Katowice. Per me bisogna ripartire da li

Riassumo in 3 parole…
PALLA IN CAMPO!

Questa teoria mi ricorda alcuni film di kung fu cinesi di quelli in cui il protagonista dopo un addestramento impossibile solleva pesi enormi o spicca salti inimmaginabili: Camy Lin Fu …

Sono uno sfegatato per Camila e la sconfitta con la Riske mi brucia ancora. Una occasione troppo ghiotta che non poteva non essere colta. Fra l’altro era il momento migliore, la Williams non stava bene altrimenti non poteva perdere con la Cornet (infatti in doppio si è dovuta ritirare) la Na Li è cotta, la Radwaska era spenta insomma il momento della nuova generazione ed invece la “bimba” ha perso con una giocatrice di medio livello…davvero brutta sconfitta. Ribadisco che sul palleggio Camila non è inferiore a nessuno ma con i colpi inizio gioco servizio e risposta a volte è un disastro. Dunque migliorare “la seconda” e lavorarla di più evitando i doppi falli. A Katowice è arrivata in finale perché massimo ha fatto 4 df in un incontro. La risposta dipende sicuramente dalla posizione in campo. Se è vero che sul palleggio non teme nessuna deve cercare di “entrarci” nel palleggio e non tentare subito il vincente. Il punto deve cercarlo dopo tre o quattro scambi…Non ci vuole tanto a capire…o si?

Le Williams sono due bugiarde patentate e riconosciute come tali, la messa in scena del virus sconosciuto fa il pari con altre scenate del passato, dell’una e dell’altra. Sono due antisportive che non sanno perdere. Per fortuna non le avremo più tra i piedi molto a lungo….
Peccato che tenniste così brave siano così false e indecenti.
Comunque Cornet ha vinto meritatamente e non è nemmeno la prima volta che vince con Serena.

Comunque per fortuna è ancora tra le prime 40 del mondo la nostra Camila; nel ranking live è numero 40. Pensavo peggio Se riuscisse a fare poco più di 200 punti a Bad Gastein entrerebbe nella top 30. Ovviamente è un discorso puramente teorico Vamos!

per guadagnare più di 200 punti deve vincere…

Appunto, dobbiamo sognare questa vittoria XDD

…ha vinto il Drago… Oppio è un fenomeno… cavallo fortissimo…

Quel mostro che risponde al nome di Roger Federer non smette di stupire. E di essere un esempio inarrivabile per tutti.

Camilla a livello qualitativo di colpi, non è inferiore a nessuna.
Il problema è che se “continua a fare il suo gioco” senza un minimo di saggezza tattica e se conseguentemente continua a commettere alte percentuali di doppi falli ed errori non forzati, non arriverà mai tra le top ten e non vincerà mai un major.
Questa la cruda verità, neppure troppo amara in quanto se capirà cosa fare per vincere e se saprà anche adattarsi un minimo al gioco delle avversarie, ha la potenzialità per sfondare.
La testa della Errani ed i colpi di Camilla: ecco la n 1 WTA.

Mah, guarda, sono d’accordo fino ad un certo punto…
L’altro giorno Supertennis ha trasmesso in replica il match contro la McHale a Roma. Il primo set, vinto da Camila 6-1, è stato uno spettacolo. Camila ha risposto benissimo, giocando in modo fantastico.
Dopo il 2-0 del secondo set, e soprattutto nel terzo, non entrava UNA SOLA palla in campo. Risposte sbagliate di metri, non di centimetri, praticamente tutti i colpi fuori o in rete.
Perciò ho cercato di immedesimarmi nella situazione per capire e ho ipotizzato che quando subentra la stanchezza fisica, Camila semplicemente non riesce a fare il gioco che in condizioni di brillantezza riesce tranquillamente a fare, con risultati eccellenti.
A questo punto il problema è che Camila non rallenta per niente né cambia gioco, né cerca di tenere la palla in campo e di difendere, ma continua imperterrita a fare il suo gioco, ben sapendo però che le palle usciranno tutte dal campo e che questo le costerà il match.
Quindi a mio parere tutto dipende dal fatto che Camila sia bene preparata fisicamente e concentrata al 100% su ogni match. Ovviamente questo non può accadere sempre, poiché in una stagione ci sono sempre alti e bassi di forma, però l’obiettivo è quello di essere in forma più mesi possibili.
Quando non sta bene fisicamente subirà sconfitte, ma credo che questo capiti anche ad altre tenniste che non accettano compromessi sul tipo di gioco e tirano sempre al massimo. Camila è così, prendere o lasciare. Pensare che faccia un gioco attendistico è pura utopia…

Troppe inesattezze. a partire dal nome di battesimo

io tutte queste critiche che fate alla Bouchard non le capisco proprio….sarà che sono io di parte, ma ricordo che è una ragazzina di appena 20 anni, da un annetto nel circuito wta a in attesa della prossima partita con la Halep (secondo me ha le sue buone chance) ha già fatto semi all’AO, al RG, e ora a Wimbledon (senza perdere un set tra l’altro). Io non capisco proprio come si faccia ad non apprezzarla….il tutto condito da un visino angelico.

E chi ha detto che non l’apprezziamo…
Oltre alle sue indubbie qualità tecniche e tennistiche ne ho messo in rilievo la fortuna, a mio parere abbastanza sfacciata…
Ovviamente se non sei d’accordo e ritieni che non sia stata fortunata puoi dirlo e ne discuteremo pacatamente….

ma parlare di fortuna in primis si rischia di minimizzare l’atleta…e poi in secundis quello della fortuna è un tema alquanto soggettivo…..ad esempio per me un secondo turno a Wimbledon con la riske, potrebbe essere altrettanto fortunato.
Pensiamo un attimo ai risultati ottenuti dalla canadese…..e se al suo posto ci fosse stata un’italiana? (o ancor meglio Camila?) Io direi che non si starebbe tanto a guarda il pelo nell’uovo.

Ah beh certo, se arrivi a quarti sfruttando due ritiri e un walkover non è che ci sputiamo sopra, però la fortuna c’è…
Anche il fatto di giocare oggi con un giorno di riposo in più può contare.

io l’unica cosa che critico alla Bouchard son i colpi orrendi a vedersi. Si accartoccia su se stessa per eseguirli.
Per il resto caratterialmente è una ragazza un po’ montata….ma chi non lo sarebbe con tutto quello che le sta succedendo? oltre che a vincere ha schiere di fan che impazziscono per lei oltre che è in completa ascesa anche tennisticamente parlando. E’ sempre al centro dell’attenzione essendo una vincente, una bella ragazza e un’anglofona.

La tanto disprezzata (da zio gio) Halep invece essendo oggettivamente non bellissima e venendo da una nazione piccola viene snobbata dai più e questo forse le ha permesso di rimanere con i piedi un po’ più per terra. Tanto per far un esempio lessi un po’ di tempo fa che decise invece di andare nell’albero super lusso a 5 stelle che le avevano prenotato gli organizzatori di un evento (non ricordo quale ahimè) di rimanere nel suo vecchio normalissimo albergo.
Credo che sia una delle ragazze in tutto il circuito più educate e umili sia in campo che fuori con un così grande successo.

La Bouchard per arrivare in semifinale ha eliminato:
Hantuchova (praticamente ha l’età di sua mamma o quasi… :-))
Soler Espinosa (sull’erba non vale una cicca, altro che Riske :-))
Petkovic (Camila l’ha battuta due volte quest’anno)
Cornet (ha solo fatto il favore di togliere di mezzo Serena)
Kerber (totalmente spompa e con un giorno in meno di riposo, e anche lei ha fatto il favore di eliminare Sharapova)…
Ora, non dico che Camila con questo draw avrebbe potuto arrivare in semifinale…anzi sì lo dico, la Cami di Indian Wells sicuramente… non so che cosa ne pensiate voi…

Io penso che Cami non ci sarebbe arrivata perché,fino a quando non eliminerà i doppi falli,ci sarà poco da fare. Camila negli scambi non è fallosa.anzi li vince quasi sempre. Il problema è quel sevizio. Bouchard gioca d’anticipo anche lei,ma con un margine di sicurezza molto ampio. Preferisco mille volte il gioco di Camila,ma una cosa che detesto è quel servizio con cui si consegna alle avversarie(quasi volutamente). Non può sparare a 160 km/h un servizio di seconda sulla palla break. Una volta paga: fa ace o servizio vincente,ma le altre 3 volte fa df. Il gioco non vale la candela. Il suo servizio è potenzialmente il più forte del circuito,ma fin ora è stato il suo punto debole. La sicurezza con cui Bouchard tiene il servizio(un servizio mediocre) mi fa rosicare.

@ R.b. Fammi capire quali delle avversarie della Bouchard sarebbe più’ debole della Riske. Dai, sii obiettivo…..

Be,Soler,Hantuchova e Petckovic sono inferiori

È Cornet e Kerber ? Dai se perdi dalla Riske in due set non c’ e’ tabellone che tu possa avere per andare in semifinale. Altre volte anche a Camila si era aperto il tabellone ma non ha saputo sfruttare l occasione.

Soler Espinosa sull’erba è più debole della Riske (sempre sull’erba ovviamente), sicuro al 100%.
Hantuchova non è più quella di una volta…secondo me la Riske sull’erba è meglio.
Forse Petkovic è più forte, ok, però Camila l’ha battuta già due volte…
Comunque il mio discorso era chiaro…la Camila di Wimbledon 2014 non sarebbe arrivata comunque così avanti, l’ho scritto chiaramente, ma quella di Indian Wells forse sì….

il problema è pure la risposta. E’ troppo poco solida pure in questo fondamentale. Capisco che vuoi iniziare lo scambio aggressivamente ma ci son momenti e momenti, preferisco una palla meno forte iniziale quindi meno punti diretti subito dopo il servizio ma più palle giocate. Se si gioca Camila detto non è inferiore a nessuno. Certo che se su 4 punti di servizio avversario non colpisci il campo 3 volte e poi fai 1 return winner c’è qualcosa che non va.

Purtroppo di se e di ma son piene le fosse…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *