Camila vince il derby con Karin Knapp: è in finale a Linz!



Camila vince il derby con Karin Knapp: è in finale a Linz!

Camila batte in due set,per 6-4 6-2 in un’ora e 15 minuti, anche Karin Knapp e accede così alla finale del Generali Ladies Linz, torneo International da 250.000 dollari. Si tratta della seconda finale in stagione e in carriera nel circuito maggiore per la tennista di Macerata.

Primo set, 6-4: un solo break, nel terzo gioco, decide un set all’interno del quale Camila appare molto solida al servizio, dove non concede palle break ma ha una seconda occasione di allungo nel quinto game che Karin annulla bene con il servizio.
Secondo set, 6-4, 6-2: partenza complicata per Camila che cede il sevizio e si trova 0-2 in un amen. Da qui però reagisce infilando sei giochi consecutivi, senza concedere più di un 15 nei propri successivi turni di battuta, e approdando così alla seconda finale stagionale.

In finale, Camila affronterà domenica alle 13.30 la vincente del match tra Karolina Pliskova (n.30) e Anna-Lena Friedsam (n.94).
Con questo risultato, Camila lunedì sarà al numero 39 del ranking WTA.

Ecco il tabellino del match:

IL MATCH POINT

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

293 Comments. Leave your Comment right now:

A mente fredda…….deluso per la sconfitta, felice per il torneo che ha fatto e per i miglioramenti che si sono visti.
Ricordo che veniva da mesi di eliminazionebai primi turni.
Forza Camila e speriamo in un altro ottimo torneo a Mosca.

Sinceramente, molta amarezza ma bisogna riconoscere che la Pliskova e’ una gran giocatrice. Non mi e’ piaciuto pero’ il medical time out dopo l’ 1-0 primo game del terzo rimontato da Cami da 15-40. Voglio dire, ammettendo che aveva qualche problema, lo chiedi alla fine del set. Poco sportiva…

Ragazzi voi davvero vivete sulla luna scusami lo dico con rispetto. Se il regolamento le consente di fare quello che ha fatto perché non dovrebbe farlo? per fare vincere l’altra? dai su …
La pliskova non era al 1005 e si è visto altrimenti cami non avrebbe rimontato dal 5-1.
Si è persa una occasione d’oro e immagino che Camila sarà incazzata. deve esserlo perché cosi non va.

non è un grande giocatrice sta solo a fondo campo ed è pure moscia…se camila avesse fatto emno errori poteva vincere e anche alla grande…

Qui mancano sempre due soldi per fare una lira… troppe palle buttate via, tra cui il tuo match point con un rovescio sotterrato in rete, e quello dell’avversaria con un assurdo schiaffo al volo di rovescio in controtempo… nei momenti topici perde la pazienza dimostrata prima… vabbè ci riproviamo a Mosca… comunque la strada sembra giusta…

Sto piangendo…per una partita di tennis…

e ti capisco!! se non avesse l’età che ho piangerei pure io! Non sono mai stato cosi incavolato, nemmeno quando ha perso con la dowroski o come si chiama.! badate che questa è una sconfitta che pu pesare tantissimo a livello mentale.

Peccato , aveva recuperato ed ha avuto anche un match point .
Dai Camila , sara’ per la prossima .
Cami for ever .

ho urlato davanti al televisore come se mi potesse sentire .. ” falla giocare” falla giocare ” si è accorta tardi ed anche se ha rimontato , con una che quest’anno è al numero uno per ace davanti anche a serena e chiaro che puoi perdere. se posso permettermi stavolta non sono d’accordo con sergio che all’inizio del terzo set le ha detto di essere aggressiva. Chi ha giocato a tennis sa che in questo caso bisogna far giocare. Infatti quando ha tirato su il piede ha fatto 5 game. ripeto certe occasioni non si possono sprecare cosi.

Doveva farla muovere di più’ giocava solo incrociato, sulla diagonale, senza mai usare il lungolinea. Però’ e’ una sconfitta che dobbiamo accettare, ha perso ma non l ha regalata. Ci sta

si ma questi tuoi consigli in campo chi li doveva dare?

Riccardo…Sergio dice sempre così……sii aggressiva. Di più non si può fare.

Guarda io sono tra quelli che ha sempre rispettato le scelte. Scelte anche assurde, come questa estate che si è provato a fare il portiere stando tre metri dentro al campo. proprio perché non ho mai criticato mi posso permettere di dire che oggi sergio ha sbagliato. capita di sbagliare ma non possiamo non dirlo ,altrimenti saremmo degli ipocriti. Vorrei dire anche una cosa. dopo l’infortunio camila ha provato ( sbagliando ) a fare il suo gioco e cioè ha tirato forte ed è andata sotto 5-1. Poi però ha iniziato a giocare con un minimo di criterio. Scusa ma allora non è vero che si deve fare sempre il proprio gioco se si è anche in grado di fare altro e che cavolo .

Questo e’ il tennis. L unica cosa , non capisco perché’ ha usato così’ poco il lungolinea per far muovere la ceca. Rimane l eccessiva aggressività’ sulla c’è sonda di servizio dell avversaria che gli ha tolto più’ punti di quanto ha dato. Per il resto, grandi miglioramenti. Manco’ la fortuna non l’onore.
Brava.

per una volta lucia non sono d’accordo con te. Non è questione di fortuna questa sconfitta.

Giusto Lucia! La sintesi della partita e’ tutta qui: e’ mancata la fortuna, non l’ onore. E, insieme all’ onore e’ scesa in campo un po’ di ingenuita’..e mancanza di esperienza. Ma non nel finale.. Nella parte iniziale del terzo!

bravo eu infatti la partita si è persa li. ha fatto un recupero incredibile ed è arrivata fino al 6-5 ma non si doveva arrivare 5-1.

Lucia miglioramenti? $5 errori non forzati.

Atom, sei un troll e nemmeno molto bravo. Lascia perdere.

Ma sai Lucia, e’ sempre difficile cambiare soprattutto sulla diagonale di dritto che e’ dove si e’ scambiato di piu’, in effetti in qualche occasione e’ sembrato pure a me che avesse l’ opportunita’ di andare facile lunglinea…ma si sa, e’ una istintiva, croce e delizia, ma io direi che comunque e’ stato l’ anno dove ha fatto piu’ progressi…. da notare che in 3 set ha commesso solo un paio di doppi falli, non so se sia mai accaduto …. e manca ancora Mosca.

Vai Camila! Non demordere e sotto con il prossimo torneo…:-)

Non è incazzata…di più!

Sconfitta terribile a parere mio la più brutta della carriera. forse la Pliskova non aveva poi cosi male ma purtroppo Cami ha mostrato tutti i suoi limiti . un rovescio buttato in rete su una seconda palla morbida e cosi si perdono i tornei.
Ovvio che all’inizio della settimana non era ipotizzabile un torneo cosi e tutti noi ci avremo messo la firma , ma perdere cosi davvero fa tanto male . Non si doveva proprio arrivare sotto 5-1 perché la pliskova era evidentemente non al 100% . Avrei preferito che perdesse con una giocatrice non infortunata ma perdere cosi fa malissimo. Scusate tutti il commento ma è quello che penso.

Non era infortunata Ric…

no ragazzi dai, rispetto al secondo set si è visto nettamente che non correva più .
Infatti appena si muoveva un po’ sbagliava. Non sto dicendo che le è saltato il menisco ma era chiaramente meno mobile.

ma che infortunata…era pure odiosa… camila ha sbagliato il secondo set..punto e basta

Che la Pliskova non avesse un .azzo si è visto dal 5-5. Camila ha avuto 4 games di completo black-out dopo l’intervento della fisioterapista. Pliskova era stanca e ha trovato un modo per far fruttare la debolezza di concentrazione di Camila. Toccherebbe applicare una penalità a tutte quelle che se ne approfittano…

basterebbe vedere l’atteggiamento dei due rispettivi coach per capire ciò che ha fatto la minima differenze

questa sconfitta fa malissimo, dopo quel nastro vincente sul 15 pari 6-5 al terzo ho pensato che fosse la volta buona..quella volee sul 15-30 se la sognerà per un po

Partita di nervi.
Siamo andati otre al tennis.
Peccato per il grande recupero vanificato.
Situazioni difficilissime oggi.
Aveva recuperato tutto….anche quello in cui qui moti non credevano.
Meritava!

Ma non scherziamo. Anche un bambino di un anno capisce perché ha perso. va bene così.

Sono troppo arrabbiato. A volte sublime a volte non vede il campo se non trova equilibrio sarà dura scalare posizioni.

Mannaggia. Grande cuore, Camila! E anche questa volta a un punto dal match! Peccato….

grazie Cami…è stato un grande torneo…e ci è mancato un nulla alla vittoria finale…ora sotto con mosca

Che nervoso. 2 finali perse entrambe con match point ….. grande lo stesso cami…..

c.v.d. camila ha perso perché non ha voluto vincere. boh, non si capisce perché per farle salire la fame deve andare due break sotto

avevi recuperato tutto…

Ad un solo punto anche stavolta… peccato.
Sempre e comunque vamoooooooooooooooooooooooooooooos!

Noooooo.
Bravissima comunque
Partita difficilissima…

veramente un peccato

45 unforced. Troppi regali.

se la pliskova è infortunata io sono budda

Si vede che a correre è in difficoltà. Però bisogna farla correre…….

e andiamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo….evitaci il tiebreak ti prego

e andiamooooooooo…ora stiamo lì però forzaaaaaaaa

Pensa positivo a lei arriviamo tutti con i nostri pensieri!

Ma porca miseria non poteva giocare così nel secondo. Ho le coronarie sballate!

CAMI GRAZIE PER LE EMOZIONI IL TUO CORAGGIO TI PORTERÀ LONTANO MERITAVI TU DI VINCERE E IL PUBBLICO ERA TUTTO DALLA TUA PARTE !

dai crediamoci…basta solo un break…non è facile ma siamo ancora lì…dai Cami ci sei

Sergio è al collasso!

Cami ma come é possibile che l’altra cammina con una gamba e quella infortunata sembri tu Boh.

Vai a prenderla Cami!

L’altra e infortunata e Cami ne deve approfittare ho sentito selle trombe!

in questi momenti si sente la mancanza di uno che interpreta i momenti difficili

crediamoci non è finita…come con la petrova a wimbledon

La montagna è alta da scalare ma il tennis è imprevedibile sono solo tre game e Camila sembra ancora viva!

Purtroppo si stanno evidenziando tutti i limiti di camila. Adesso solo un miracolo ma….

E’ stato bello finchè è durato. Camila ha perso la testa e anche se la dovesse recuperare è sotto di 2 break e dall’altra parte la Pliskova serve bene.

la pliskova sta facendo valere la maggiore tranquillità di gioco…forse il fatto di avere già due titoli le mette meno pressione addosso…invece Cami sembra nervosa e frettolosa

Non è questione di pressione a mio avviso. E’ cotta e si limita a far sbagliare Cami. Cosa che le riesce benissimo. Ormai si piazza in un angolo e ci resta, perchè sa che Cami gioca a braccio di ferro al posto di farla correre.
E’ solo più furba.

non piglia mai il campo. La testa non c’è. Non farà mai niente se la testa resta quella

La sua classifica attuale è quella giusta, Se non cambia la testa non combinerà mai niente sono mesi che lo ripeto

Come sempre ..se non trova un allenatore in grado di darle una tattica e una solidità mentale…peccato ha giocato un gran primo set

Non ci credo…falla giocare.

Niente da fare purtroppo…

Serve subito un controbreak senno è finita

Peccato, perchè sarebbe la volta buona. La Pliskova campa di rendita dagli errori di Cami e dalle scelte sbagliate dei colpi, le basta fare la bella statuina (e l’ha capito benissimo purtroppo).
Con questo gioco non meritano nè una nè l’altra.

Mi sa che la testa è andata…

…il conto dei gratuiti raggiunge la tripla cifra se andiamo avanti così…..

Si è lasciata influenzare come una dilettante.
Ora bisogna recuperare subito!

Incredibile come girano le partite

Oh, non sono proprio così idiota. Si vede che quando cambia angolo la Pliskova ci rinuncia ad inseguire la palla. Dai Cami!!

La Pliskova e’ talmente viva che ce lo fa sapere urlando. Speriamo che l’urlo le si strozzi in gola!

Le energie rimaste non le ha certo nelle gambe, è lampante. E mi chiedo come mai ancora Cami non sfrutti questa situazione.

Game letteralmente buttato nel cesso.
L’altra ha piantato i piedi a terra e non li sposta più da quel mezzo metro quadro, adesso Cami ha sprecato l’impossibile.
Così la può solo perdere.

Sta diventando la prassi delle avversarie di Camila….

che dite la pliskova sta simulando per levare il ritmo a Cami e recuperare un po’ di fiato?

Anche, ma si è visto quando ha sentito il muscolo tirare giocando.

Mancava la solita pantomima del medical time out….

Gia’ alla fine del primo set e’ uscita dal campo. La regola giusta: Si stia in campo fino alla constatazione del decesso da parte del medico legale.

Lascia fare. Vuol dire che non sta bene o che è alla frutta, non tutti i mali vengono per nuocere. Adesso che Camila lo sa deve sfruttare questo piccolo vantaggio.

Più servizi al corpo e lungolinea.
Se si scioglie gioca in discesa, per ora è in salita.
Comunque ce la giochiamo!

Game fondamentale. Vai cami…. strombazzate.

Camila non farti fregare dalle sceneggiate ora rimani concentrataa e fai il tuo gioco!

Troppi errori, troppo nervosa. Meno comunque di chi le sta accanto

esatto il problema è che nessuno le dice che l’aversaria ha cambiato tattica e lei si dovrebbe adeguare

La ceca non è al 100% della condizione e si vede, deve farla muovere avanti e indietro e fiaccarla. Giocare a chi la spara più forte non serve, rischia solo l’errore.

onore alla pliskova…ora andiamo a giocarci per bene questo terzo set…forzaaaaaaaa

Uff servizio tenuto soltanto per i capelli….. Almeno è partita bene però….. Fisio per la ceca intento….

ottimo primo game

Cancellare tutto e ripartire a zero.

in questo momento ci sono in campo due giocatrici, una più forte (giorgi) ed una che pensa (l’altra), spero che camila inizi di nuovo a pensare..

la puo battere come vuole…concentrata.. non sbagliare piu

La tiene troppo ferma… E la Pliskova a fare a braccio di ferro da ferma non sbaglia….

si odono squilli di trombe ad accompagnare le gesta della nostra eroina…i trombettieri ci sono

Vogliamo il comeback.

Nel gioco del 2-5 al servizio ce tutta Camila Giorgi

Pliskova sembra un po’ più stanca di Camila

Cercherei di allungare gli scambi e farla correre, ogni tanto si impianta sulle gambe e rinuncia a cercare il salvataggio. Ovvio Camila lo può fare se non spreca con i gratuiti…..

“all match decided on her shots”…come piace a noi

….’nsomma…. adesso si mette male…..

Finalmente un break… Ma resta dura rimontarne ancora tre…

Se sale solo un po di livello fa sei giochi di fla

Su Eurosport il commento e’: Giorgi is back!

mannaggia ai cali di tensione mannaggia…so che linz non è un torneo importante…ma ti prego bimba regalaci oggi il primo trionfo in WTA

che testa volata..

Adesso ne facciamo 6.

…se non li fa prima la Pliskova…..

lo sapevo ogni volta fa cosi

Giu’ il cappello….. 1-0

Punteggio secondo me giusto, leggermente superiore Camila.

Sì, ma non deve sprecare. Se inizia a errori gratuiti la rimette subito in partita.
….infatti 0-2

Che ne dite di abolire per decreto i primi games del secondo set?

Dritto non pervenuto.

È incredibile come la Pliskova riesca a rimanere in partita senza fare nulla di trascendentale , ribatte solo la palla e Camila spesso regala il punto!

EVVAIII, che sofferenza sti tie-Break
partita molto equilibrata per ora, ma dal 4-5 Camila è salita un pò di livello.
Camila ti prego, non un’altro Tie-Break

ora mi deve fare il favoredi tenere la concentrazioneall’inizio del second set che spesso manca, da camila che stai giocando alla grande

e andiamooooooooooo….se l’è preso tutto lei il set…nessun regalo…tutti colpi guadagnati con forza e dando spettacolo…che gioia…ora niente cali…teniamo la concertazione al massimo

La cosa fantastica e’ che continua a sfruculiare la Pliskova sul dritto, che e’ il suo colpo migliore. Come se su un ring stesse con la guardia bassa davanti all’avversario per far vedere che non ha paura. E’ una guerra di nervi!

la pliskova è una morta in piedi…

Morta in piedi? Sta servendo il 67% di prime, e che prime!

Si è visto la migliore Camila e la peggiore Camila alla fine la nostra Camila ha prevalso grazie ad una migliore tecnica e mobilita oltre al coraggio al limite della follia!

E andiamoooooooooooooo primo set.

La pliskova fa punti solo se Camila sbaglia.

Dai dai dai, il servizio oggi va alla grande! Se riesce a limitare un po’ gli unforced errors e far correre la Pliskova (che non mi pare un fulmine…) ce la può fare!

Ecco mo’ ho parlato di errori…

Partita difficilissima…in fondo è una finale….
L’unica cosa a sfavore sono i cm….giocare con una di 1 metro e 86 non è facile.

6 – 5 Brava!!
sul 4 – 5 ha messo in campo qualcosa di più, io la chiamerei la consapevolezza della campionessa.

la bimba ha preso uno sgabello ed è salita in cattedra…tennis da manuale del futuro

vai camila vai che sei più forte

questo è un grande grande game

Ti ha ascoltato! Grande Camila!

peccato per il mancato controbreak sul 40-0…ma anche la pliskova ci ha messo del suo…forza…siamo in piena corsa

Quale tennista del circuito wta riesce a fare un ace di seconda? E Camila ha l’87% di punti sulla prima! Sta giocando molto bene, la Pliskova per vincere dovra’ fare il massimo….vai Camila coi tuoi guantoni da boxe!

diciamo che dovranno fare una bella doccia entrambe

non ci vuole molto a capire, anche dalle interviste a fine partita, che…..lavorando sulla mente,
puo’ arrivare ad ottenere risultati ancor migliori di questi buoni attuali, forza Camila.

la pliskova sta giocando bene molto centrata…Cami oggi se la deve guadagnare tutta colpo su colpo…credo che stia giocando nel modo giusto…qualche errore in meno e saremmo a posto

Camila e Sergio……state piu’ rilassati, e…..i risultati arriveranno, un po di yoga ad entrambi farebbe bene!…..buona partita

Buona partita a tutti!
Vamossss Camila.

E’ un gombloddo! Overrule del giudice arbitro a sfavore di Camila!

sta pliskova non è nulla di che..camila sta sbagliando un po troppo…dai camila

Bene….ci siamo quasi. Forza cami, alziamo questa coppa…. ( speriamo che reggano le coronarie di Sergio )

Dai Cami mi raccomando che potenzialmente sei la piu forte di tutti. Non mollare neanche un millimetro di voglia di vincere. Anche Serena quando gioca contro di te non é tranquilla! Cosa vuoi che possa fare la Pliskova ostacolarti ma non vincere quindi non pensarci te a farle dei regalini!

ci siamo…personalmente ho delle buone sensazioni per oggi…purtroppo non contano nulla e certamente Cami se la dovrà sudare tutta…ma credo che le motivazioni e la forma non le manchino…FORZA

giusto..camila ha battuto grandi giocatrico …non sara’ certo la pliskova una insuperabile da battere..

buongiorno…ormai ci siamo quasi!!
Partita molto molto difficile per quel che ne capisco io.
Ora mi metto comodo davanti alla tv come solito e ci si rilegge dopo…sperando di commentare qualcosa di bello.

t.o. ha ragione da vendere! Invidiati speciali ma dove siete finiti!! non un parola, non un commento, nemmeno un post , una foto della sacher torte.. Capisco l’emozione di vedere cami dal vivo ma insomma…

ognuno vive le emozioni a modo suo, chi commenta durante i match-chi prima-chi dopo-chi mai ma la segue sempre ecc.ecc.. poi c’è poco da dire…………sta parlando lei con i fatti.
i trumblet player ci relazioneranno abbondantemente quando vorranno e potranno.
nel frattempo suonate più forte le vostre trombette, anche per noi!

p.s.: quante cazzo di volte hanno replicato friedman-pliskova………..

Le note di colore non interessano tanto e sono d’accordo con t.o. che bisogna archiviare la questione Sergio. camila ha detto in intervista che sergio gli da grande carica, punto.
Per la partita di oggi beh, Pliskova giocatrice in ascesa. Tira molto forte in particolare di diritto che cercherei di evitare. Concordo con r.b. Pliskova favorita anche nettamente…………………………….
capisci a me…..

Grande tensione, grande attesa, vamos Camila!
La chiave sarà nella capacità di Cami di rispondere al servizio della Ceca. Nel precedente a Dubai non ci riuscì molto.

Eurosport ha mandato in onda un’intervista a Karin e Camila prima della semifinale. Le interviste sono state registrate dopo le rispettive vittorie nei quarti. Una delle domande della Schett a Camila riguardava proprio Sergio. Chiede la Schett: non possiamo non parlare di tuo papà, che non sta fermo un attimo, si muove, salta, esulta. Tu lo percepisci dal campo?

Risposta di Camila: sì, lo guardo ogni tanto, mi trasmette tanta energia.

Direi che il discorso Sergio, agitazione, cambio d’abito e taglio di capelli (. ) può chiudersi qua. Oppure possiamo continuare a discuterne contestando una cosa che a Camila non da il minimo fastidio, anzi. Se te la senti…

se c’è una cosa fuori discussione sono il feeling assoluto la completa fusione tra Cami e suo papà…avercene di rapporti padre figlia così…la loro è una bellissima scelta professionale e d’amore…e che omnia vincit amor possa confermarsi anche oggi

Penso che per tutti noi la cosa è già chiusa da un pezzo per altri invece non si chiuderà mai.il tutto è anche divertente.

anch’io non potro’ vedere in diretta la parita…
ma il mio pensiero ed il mio cuore sara’ con lei e con voi…
vamoooooooooooooos . camila…

A Osaka vittoria della Stosur sulla Diyas (x Zarina b.r. alla posizione n.34)
a Tianjin vittoria della Riske sulla Bencic (x Belinda b.r. alla posizione n.33)
visto che l’andazzo è che chi perde fa b.r. e siccome x Cami la n.39 non lo è, mentre x Karolina la n.27 sì…………..

Ci siamo. Per quello che ho visto ieri della ceca, l’ importante sara’ riuscire ad entrare nello scambio. Se Camila ci riesce,lo conduce con la relativa pazienza mostrata questa settimana, provando a mantenere la palla bassa (qui non ci dovrebbero essere problemi) la portiamo a casa. In risposta la ceca non mi e’ parsa particolarmente pericolosa, evitare di forzare il servizio per non regalare punti facili. C’mon Camila… Che te la meriti tutta la coppa! Tu.. E noi!

Con la vittoria di oggi Camila diventerebbe 33 nella race. Sarebbe importante prospettiva 2015 programmazione e possibili TDS.

Sarebbe bello vincere oggi ma per assurdo è meglio una semifinale a Mosca, darebbe molti più punti…

E per arrivarci bisogna probabilmente battere la stessa giocatrice di oggi.

Ragazzi, mettiamocelo in testa: la Pliskova è strafavorita ed è già una top player, è alla quinta finale quest’anno e ha un gioco fantastico, servizio, diritto, rovescio, tutto fantastico.
Fortunatamente però è solo una partita di tennis e quindi può succedere di tutto. Un nastro sulla palla break, un errore non forzato su un punto decisivo, e poi le ragazze si sa sono lunatiche, a volte non entrano nemmeno in campo se non è giornata. Camila è alla seconda finale, ma non possiamo sapere come giocherà. Comunque vada la ceca è favorita e tutta la pressione sarà su di lei, noi non abbiamo nulla da perdere.
Pronostico:
Pliskova 65%
Camila 35%

Anche un nastro nei capelli puo’ fare la differenza: la Wozniacki ha perso un punto perche’ le si erano impigliati i capelli nella racchetta.

Quando sarà finito il torneo, comunque vada, mi sembra sarà il caso di analizzare quel che si è visto questa settimana. Sembra che tutto sia più a fuoco nel suo gioco. Di certo questa superficie molto veloce e indoor le si addice tantissimo, l’aiuta anche probabilmente negli automatismi del servizio, sta facendo meno doppi falli, guarda caso come a Katowice. Ma c’è dell’altro. Mi ha stupito con la Petkovic come su palle corte e basse non cercasse il colpo vincente, ma venisse a rete, in un caso addirittura con un back di rovescio giocato con estrema naturalezza! Migliore anche nella difesa che subito diventa cotrattacco, in virtù anche di una condizione fisica strepitosa. Le sue gambe vanno a mille. Io comunque, considerando che queste superfici sono il suo elemento naturale, e che la sua stagione si è incasinata guarda caso quando ha cominciato a giocare sulla terra rossa, parte della stagione che le ha infuso dubbi incertezze e nervosismo, sono alquanto perlesso che almeno in questa fase della sua carriera perda tempo ed energie su questa superficie. Conoscendola un poco lei vuole essere competitiva in ogni torneo, ma potrebbe essere un errore, perché la terra proprio non le si addice, deve cambiare troppo il suo gioco, secondo me quest’anno le ha fatto perdere un pò il filo, che ora sta ritrovando. Ma mi piacerebbe sentire la vostra opinione su questo.

La stagione è questa e non si cambia. Si inizia sul cemento australiano (AO), poi si torna in Europa con tornei indoor, poi Doha, Dubai, i premier americani, poi stagione sul rosso (Roland Garros), erba (Wimbledon), cemento americano (US Open), poi Asia, tornei indoor europei e Masters A o B per chi si qualifica. E così via, anno dopo anno. È giusto modulare la programmazione secondo le proprie caratteristiche, ma Camila deve giocare bene anche sul rosso. Con i suoi colpi potenti incrociati può mettere in difficoltà chiunque anche su questa superficie.
Camila sta lavorando, non è ancora una tennista completa, sta aggiungendo tanti tasselli al suo gioco, lo ha detto lei nell’intervista.
Questa settimana l’abbiamo vista andare fortissimo, ma c’è ancora tanto lavoro da fare per arrivare al top. Questo torneo, comunque vada, deve dare fiducia.
Ormai anche i rosikoni si sono rassegnati, sanno che Camila è forte, che se giochi in un certo modo contro di lei perdi, o comunque che se Camila è in forma ti prende a pallate…
Oggi sarebbe bello vincere il torneo, Pliskova permettendo, ma non sarebbe comunque un punto di arrivo, bisogna continuare sulla strada della solidità, pochi errori e palla in campo e fare le cose giuste, in tre parole “giocare a tennis” (e bene, si spera)…

certo la terra è la superficie peggiore per cami,ma si gioca una grande slam quindi per le sue ambizioni e possibilita’ è necessario che riesca a giocare bene anche sul rosso.
con qualche piccolo adattamento lo puo’ tranquillamente fare.
anche masha ad inizio carriera non riusciva giocarci e poi ha vinto parigi.
se i risultati sulle altre superfici permetteranno a cami di avere una buona classifica allora limiterei comunque la programmazione sulla terra solo ai tornei piu’ importanti.

Per una volta non sono d’accordo con te. Pliskova ha bei colpi e soprattutto ha tanto servizio. Non è comunque poco, per questo vince parecchio. Ma Cami ha un gioco superiore, sono ancora convinto che nel bene o nel male la partita la farà Cami. Se serve la prima sopra al 55% e risponde con criterio come gli scorsi giorni, la partita sarà sua!

Per prima cosa faccio un fioretto…..visto che per motivi di lavoro non sono riuscito a vedere in diretta che pochi minuti delle varie partite del torneo di Linz……domani non guarderò in diretta….
Seconda cosa faccio una lamentela……”.heiiii ……Invidiati speciali……ma una cavolo di connessione wifi per farci qualche commento o qualche resoconto…….no……. ….io ad IW contro Cirstea per commentare ogni punto in diretta non ho neanche visto la partita…….. Pretendo un pezzo di “colore” …parlate di Camila….delle partite…..della Linzer Torte…..parlate di quello che vi pare ma fateci “…Stare lì anche noi…..” lo dico da Invidiato speciale “anziano”……..

Terza cosa la dico ad Atom….ho letto in un suo post che “…ogni volta che fa un punto guarda nel suo angolo e…….”
poi Atom ipotizza situazioni a tratti apocalittiche……Sergio che si strappa i capelli…..che si mangia le unghie…..che “ringhia con tre marlboro accese in bocca” …..quasi terrorizzando la figlia che poverina aspetta il commento benevolo del “Padre Padrone”…….
….caro Atom…io capisco che il Sergio che vedi tu è quello inquadrato dalle telecamere…..ma è facile immaginare che le telecamere “inquadrino” Sergio in occasione di un Macht Point…..o di un Set Point importante……ed è chiaro che ……come dopo il Matcht Point con Maria ad IW …..Sergio possa essere visto come….un po’ fuori dagli schemi……..
ma Caro Atom….ti garantisco……(per aver condiviso spesso la panchina con lui…) che Sergio è molto più calmo di quanto tu possa immaginare…..e che quegli sguardi di Camila verso “l’angolo” sono per Camila molto “….produttivi….”….
la Complicità che c’è tra Sergio e Camila tu non te la puoi neanche immaginare……e se c’è un “Padrone”….beh…quello non è certo Sergio…….perciò sta tranquillo….pensare che il taglio dei capelli di Sergio sia un “aiuto psicologico” alla tranquillizzazione di Camila….. è oggettivamente, per quanto affascinante…..un po troppo fantasiosa per essere presa come una proposta seria…..
…..
Quarta cosa Karin Knapp. Sono felice di come sia amata in questo sito……
….questo affetto se lo merita tutto….ne ho scritto spesso…Karin è una ragazza “bellissima…”
…sarà che viene dalla terra della mia “donna” e dalla terra dove ho voluto che nascesse nostra figlia…
…che qualcuno dica che qui karin è stata insultata ….da la “misura” di chi lo dice……
Ieri ho pensato a lungo alla partita di oggi….e avrei voluto scrivere un pezzo…..uno di quelli “del mondo dell’assurdo” non l’ho fatto….avrei scritto pressappoco così…
“…domani semifinali tra Karin e Camila……se fossi io a tirare “i Dadi” dell’universo….chi farei vincere?…
….tutte e due….ma non si può……e allora facciamo così……visto che domani non potrò vedere la partita in diretta……chi vince vince….sarò felice lo stesso…….”
….quando ho saputo che ha vinto Camila…sono stato felice…..ma solo un po…….ma quando ho visto il bacio che si sono date alla fine….e quando ho letto quello che ha scritto di persona Karin…..allora sono stato felice del tutto……

Domani non vedrò la diretta …..l’ho fatto come fioretto iniziale…..come ricorderete la mia previsione per i prossimi 5 tornei (compreso questo Linz….) era di una sequenza 12W 5L………5L prevede che non si vincano tornei…….e sprecarsi 5 W su 12 in un international ……. meglio lasciarseli per i premier….o per AO…..
…..Ma se ci penso ho anche detto che le mie previsioni erano basate sul:……se mantiene i suoi “Numeri”…….
e se li migliorasse?……tutto può accadere….
t.o.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *