Si ferma in finale l’ottimo torneo di Camila a Linz



Si ferma in finale l’ottimo torneo di Camila a Linz

La ceca Karolina Pliskova conquista il torneo Wta di Linz battendo in tre set Camila 6-7, 6-3, 7-6. L’azzurra tornerà in campo martedì a Mosca dove, nell’ultimo torneo stagionale, esordirà, contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.

Primo set, 7-6: Camila perde per prima il servizio nel quinto game. Ha subito quattro occasioni per rientrare, ma la ceca si salva grazie all’ottimo servizio (la Pliskova alla fine metterà a segno 10 ace, diventando la giocatrice con più ace all’attivo in stagione). Sul 4-5 Camila si costruisce altre due occasioni per rientrare nel set e ci riesce al primo tentativo. Si arriva così al tiebreak con Cami sempre in controllo che fa sua la prima frazione per 7-4.

Secondo set, 7-6, 3-6: 0-4 pesante in apertura, Camila riesce a recuperare un break nel quinto game ma il set è ormai compromesso. La Pliskove va due volte al servizio e tiene entrambi i giochi a 0 pareggiando il match.

Terzo set, 7-6, 3-6, 6-7: Camila annulla due palle break e tiene un fondamentale primo turno di servizio per aprire il set decisivo. Al cambio campo la ceca chiede un medical time out per un problema alla coscia, poi infila 5 games consecutivi grazie anche ad una Camila più fallosa. Dall’1-5 Cami rientra a modo suo in partita, arrivando addirittura a match point sul 6-5 e 30-40, ma il rovescio lungolinea muore sul nastro. Al tiebreak stavolta ha la meglio la Pliskova al primo match point.

Con il risultato odierno Camila risale alla posizione 39 in classifica. L’ultimo appuntamento della stagione è a Mosca, dove come detto Camila esordirà martedì contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

227 Comments. Leave your Comment right now:

Come sapete SuperTennis segue il torneo di Mosca: sarebbe davvero un bel modo di finire il 2014 ammirando Cami in diretta con telecronaca di Spalluto….
domani non è semplice, non tanto x la Tsurenko (anche se era meglio una non rodata dalle quali…), ma x altre condizioni….quel match point sicuramente è ancora nella testa di Cami e non c’è modo migliore x torglierselo che iniziare subito un nuovo torneo e soprattutto rivincere subito.
Passato il 1T, può farsi largo anche a Mosca….

Giusto! E anche noi col betting

Già…ahahah
Ehi eu, a Linz l’avranno anche data a 30, ma a Mosca la danno comunque a 17….niente male e in ogni caso è sopra quota 2: che ne dici. Io non ho dubbi….

Addirittura. la vedo difficile, a dire il vero. Vediamo che combina domani e, nel caso, all in contro Flavia!

Noooo, ce n’era una che è un po’ meglio delle altre, chi dovevamo beccare noi? La Tsurenko ovviamente….
Vabbè non lamentiamoci, è comunque una qualificata e oggi ha vinto 7-5 al terzo con la sconosciutissima Paula Kania (?)….
Bisognerà comunque fare molta attenzione….PALLA IN CAMPO e controllo delle diagonali!

Beh dai, è stata in campo 2 ore e 15 per vincere al terzo 7-5 con una che è 160 del mondo. Almeno possiamo pensare che sarà un po’ stanchina…

La Tsurenko è giocatrice insidiosa. Tira forte anche se non è molto mobile. Bisogna fare attenzione.

lo streaming ci dovrebbe essere perche oggi c’è ..fa center court e campo 1 ….:)

pensiamo già giorgi pennetta

Anche io preferivo la fortissima Bye o la n° 1 WO, per la teoria che con quelle forti Cami vince spesso, ma sai, ogni tanto bisogna anche affrontare queste un po più scarse…

Palla in campo anche per Lesia, che oggi ha fatto 18 doppi falli!

Ho rivisto l’incontro con la Pliskova. Era da vincere senza dubbio. Primo set vinto bene con 10 punti di vantaggio. Con un po’ di attenzione non sarebbe stato necessario il tie break. Secondo set partenza in sordina con troppi errori non forzati e lo stesso dicasi del terzo set. Gli errori spesso sono commessi da posizione di vantaggio e questo non lo capisco. Hai vinto il primo set e falla giocare questa Pliskova che a parte il servizio ha mostrato pochissimi vincenti. Invece troppi regali. Questa è una costante da eliminare, forzare solo nel momento di massima sicurezza altrimenti palleggiare perché nel palleggio acquista campo eppoi può concludere. Insomma tattica completamente sbagliata. Spero serva per il futuro ma ho forti dubbi.

Ma la notizia del giorno (notiziona. ) è che la WTA ha finalmente aggiornato e corretto il profilo della Giorgi, che adesso risulta finalmente nata il 30/12/1991 e non più il 31/12/1991.
Commento e pianto sconsolato di Bojana Jovanovski sul suo profilo Facebook, poichè la serba era convinta di essere nato lo stesso giorno di cotanta campionessa.

Uscito l’OOP per domani. Camila ultimo match sul campo 1.
A questo punto il tormentone è d’obbligo… Ci sarà lo streaming.

Vorrei spendere due parole, visto che è argomento attuale, sull’intervento in campo del medico e del coach: per quanto riguardo il medico è la regola a essere sbagliata e non il modo in cui molti tennisti l’adoperano (ovvio che alcuni, se possono mettere dubbi nella testa dell’avversario, lo fanno, nonostante sia un comportamento poco sportivo). Mi spiego: hai un crampo, mal di pancia o sei per qualsiasi altro motivo esausto? Ok, continui a giocare e, al primo cambio cambo, chiedi l’intervento medico (quello che in pratica accadeva fino a qualche anno fa e non capisco perché oggi non è più così dal momento che a tennis si può anche vincere perché più preparati atleticamente rispetto all’avversario). Magari tu hai un crampo perché io ti sto facendo correre da tre ore per farla breve.
Per quanto riguarda l’intervento del coach non capisco per quale motivo è ammesso (solo in campo femminile e slam a parte tra l’altro). Non lo capisco perché il tennis è da sempre lo sport individuale per antonomasia e in campo dovresti scendere e restarci fino all’ultimo punto da solo ed è sempre stato così ma, ciclicamente, arriva il bontempone di turno che propone cambi di regole quasi sempre assurdi col serio rischio di rovinare uno sport che è da sempre splendido proprio perché ha peculiarità ben definite.

Concordo sia sul fatto che le regole siano sbagliate, sia sul fatto che stiano rovinando questo sport.

Comunque, sic stantibus rebus, le regole sono queste e la Pliskova non ha rubato nulla.

Bisogna solo che Camila, Sergio, e tutto il loro team facciano la giusta esperienza e vedremo come andrà a finire…

Riporto un post di un certo Lorenzo su Ubitennis che mi ha fatto pensare.

” … Dall’anno prossimo la Pliskova potrebbe arrivare già tra le prime del mondo: ha il talento atletico per farcela. Su diversi forum internazionali diversi appassionati cechi raccontano che ha anche la mentalità “arrogante” della grande campionessa, tipo Sharapova, Serena o Azarenka. Ad esempio, ha rifiutato la convocazione per la finale di Fed Cup perché non ha nessuna intenzione di andare a fare la riserva di Kvitova e Safarova”.

Il concetto della mentalità arrogante della campionessa in effetti ci stà tutto, ed è quello che ho visto negli occhi della Pliskova sia in semi che in finale.
Il talento ed il gioco di Cami sono sicuramente superiori, ma faccio fatica a vedere l’arroganza della campionessa.

Ammesso che il concetto abbia un suo senso (in parte sì), cosa ne pensate?

A me, quando sento parlare di arroganza, anche se è intesa in senso “buono”, viene l’orticaria.
Mi piace Camila anche se soprattutto perché ha grinta da vendere, ma non è disgiunta dalla buona educazione.

Per il resto, ribadisco che il temperamento latino è più emotivo, ma dai tempo a Camila di prendere un po’ l’abitudine (di solito si chiama esperienza…) e vediamo come va a finire.

Del resto mi pare che “l’arrogante” campionessa abbia perso 3 finali di fila prima di vincere le ultime 2… lo vogliamo dare anche a Camila il tempo di crescere o no?

Hai ragione, anche a me piace molto di più la grinta unita alla educazione.
E l’esperienza sicuramente forma e insegna tanto.
Dobbiamo dare a Camila tutto il tempo necessario, la maturazione non ha gli stessi tempi per tutti.
Ma a questo mondo è anche vero che spesso gli arroganti hanno la meglio.
Mah, stiamo a vedere, mi rimane un dubbio amletico!

Anch’io penso che si possa essere grintose e feroci agoniste , continuando ad essere educate .
L’arroganza, in qualunque senso la si intenda, è figlia della maleducazione.

Peccato, perchè avrebbe ulteriormente aumentato il livello estetico della nazionale ceca di Fed Cup, già alto di suo… normalmente Kvitova, Safarova, Koukalova (ex Zakopalova) e Hlavackova.

Fosse così’ Fognini sarebbe numero uno al mondo con cinquemila punti di vantaggio sul secondo….

Scusa? Che c’entra Fognini?

secondo me questa pliskova non arriverà mai in top ten… stava sempre a fondo campo era una mummia in piedi e non veniva a rete… ha solo un buon servizio…ma non basta.. e poi l’ho vista nell’intervista pre partita…confermo presuntuosa… ieri le è andata bene… camila ha un gioco 100 volte superiore…

Stavo guardando due minuti una partita del torneo di Lussemburgo. Sembra che giochino all’interno di una baita. In confronto l’impianto di Linz sembra l’Arthur Ashe di Flushing Meadows. Per quanto riguarda Mosca, invece, si sta concludendo l’ultimo incontro di qualifiche con Kania e Tsurenko opposte. Le altre tre qualificate, di cui una giocherà con Camila, sono Siniakova (un’altra ceca), Kozlova e Diatchenko: il livello è compreso tra la posizione 160 e oltre di quest’ultima alla 97 della Tsurenko.

La Tsurenko e’ una buona giocatrice; la Siniakova pure, a modo suo. Le altre mai viste. Diatchenko manco sentita!

Diatchenko, sentita no, ma vista sì.
Fatti un giro su google immagini perchè è una delle tenniste più hot del circuito….

Non te ne sfugge una! Sei indubbiamente il maggior conoscitore di tennis “femminile” del sito. Complimenti!

E tu di calcio, vista la citazione di Hubner…

Ah beh sono un profondo conoscitore delle bellezze della WTA… del resto, sai tifando per la #1 indiscussa…..

l’avversaria di camila potrebbe essere Siniakova, kozlova, diatchenko,(tsurenko-kania.)

Niente di trascendentale. Con palla in campo e a gioco corretto possiamo vincere. Poi certo conterà la condizione fisica ma quello non lo possiamo sapere…

E stato forte davvero sentire dalla tv le trombette che suonavano ed era un suono distinto. Camila smuove tante emozioni non c’è niente da fare , che vinca o perda. Qualcuno direbbe che Cami ha l’x factor e penso sia proprio cosi. Ziò Gio potrà confermare, ma pare che il pubblico di Linz sia stato rapito dalla elegnza e dalla classe di questa fantastica ragazza. Ieri è andata male ed è un vero peccato ma avendola vista e sentita nelle interviste, dove ha detto che stanno provando tante cose in allenamento, bisogna essere fiduciosi. La sconfitta di ieri brucia per come è maturata . Ieri Cami è stata un pò ingenua ma penso che ci sta, deve abituarsi. lei per fortuna è la classica persona che anche se ha male da qualche parte non lo fa trasparire mentre le altre non vedono l’ora di mettere in mostra , fasciature , dolorini e quant’altro. Sono esperienze anche queste sconfitte. A tutti noi dispiace non averla vista alzare la coppa ma i miglioramenti ci sono stati anche se bisogna ancora crescere per stare alla pari delle primissime. Cami può farcela lo dico da sempre, il suo talento ed il suo modo di giocare , unico nel circuito può portarla con qualche aggiustamento tra le top five. In bocca al lupo per Mosca.

Peccato Cami. Penso che avresti ampiamente meritato la vittoria del torneo. Comunque credo che se continuerai su questa strada arriveranno ben presto i meritati successi……e credo che saranno molti…..
penso anche che se qualche volta te scambiassi di più con la tua avversaria di turno potresti raccogliere qualche punto in più sfruttando l’errore altrui…..ma a me piace come giochi te sempre all’attacco e alla ricerca immediata del punto vincente……se migliorerai ancora dal punto di vista tecnico, e sono sicuro che ci riuscirai, potrai ben presto diventare una vera campionessa…..e hai tutte le potenzialità’ per esserlo….
FORZA CAMILA.

oggi sono in day-off, quindi aspettatevi qualche commento di troppo, poi mi taccio per un po’………ieri per metabolizzare ho attaccato “i giorni dell’eternità” che è la terza parte della trilogia di ken follet “the century trilogy III”, appunto.
se non l’ avete letta ve la consiglio, ovviamente partendo dal volume I, sono mattoncini da oltre 1000 pagine, per darvi un idea di quanto siano avvincenti sono a pagina 293, iniziato ieri dopo il match.
inizierei con l’attuale cosiddetto ranking breakdown di camila

New Haven – Aug 25, 2014 – P10 185
Katowice – Apr 14, 2014 – INT 180
Linz – Oct 13, 2014 – INT 180
Indian Wells – Mar 17, 2014 – PM 150
Eastbourne – Jun 23, 2014 – P10 100
Australian Open – Jan 27, 2014 – GS 70
Roland Garros – Jun 9, 2014 – GS 70
Wimbledon – Jul 7, 2014 – GS 70
Rome – May 19, 2014 – P5 60
Strasbourg – May 26, 2014 – INT 60
Bad Gastein – Jul 14, 2014 – INT 60
Birmingham – Jun 16, 2014 – P10 30
Madrid – May 12, 2014 – PM 20
Dubai – Feb 24, 2014 – P10 18
US Open – Sep 8, 2014 – GS 10
Beijing – Oct 6, 2014 – PM 10

lo definerei, chiedendo aiuto al “mago dei numeri”, piuttosto armonioso, nel senso che non ci sono picchi e quindi non ci sono grandi “cambiali” per la prima volta.
l’anno scorso i punti erano 671 dei quali 340 in un unico torneo, gli usopen, che praticamente vuol dire che se toppi quel torneo, prendi una suonata spaventosa e torni indietro come un gambero, come quasi-quasi succedeva quest anno.
anche dal punto di vista temporale, provate a metterli in ordine, i punti sono equamente distribuiti in tutti i periodi dell’anno e su tutte le superfici, in proporzione al numero di tornei che vi si giocano, la terra si conferma la superficie meno consona.
fino a indian weels che si svolge la seconda settimana di marzo non si difende praticamente nulla, precisamente 88 punti.
e potenzialmente ci sono 6 tornei che assegnano una valanga di punti:
mosca/brisbane/sidney/dubai/ doha e uno slam.

volete vedere che tommaso ci va vicino…..

Spero vivamente di non sbagliarmi, ma non la vedo così grigia al primo turno a Mosca.
Camila avrà un giorno di riposo, la sua avversaria avrà 3 match di qualificazione nelle gambe. Camila ne ha giocati 5, ma ha avuto un giorno di riposo prima della semifinale e dopo la finale. Certo, la superficie non sarà esattamente la stessa, ma è sempre veloce indoor.
Giocando con pazienza e senza fretta la possiamo portare a casa. Cerchiamo di tenere sta benedetta palla in campo e di rispondere sempre… Poi vedremo in base alle caratteristiche della avversaria.

Non credo ci siano problemi dal punto di vista fisico. ieri ha finito bene atleticamente ed ha perso per altri motivi. Ci sarà anche un giorno di riposo e penso che il primo turno sia alla portata. poi si vedrà…….

Ah beh mai come in questo caso, un match alla volta, please!

Riflessioni dopo avere rivisto la partita :

—Camila è molto migliorata al servizio . 61% di prime in , con 69% di W, 7 aces 2 solo 2 df.
le seconde finalmente tirate , quasi sempre, in buona sicurezza.
—-Ha scambiato facilmente , usando anche il back e vincendo quasi sempre con il dritto incrociato.
—-E’ sempre stata superiore alla Pliskova ( a parte i due passaggi a vuoto) : mobilità , timing,
discese a rete ( 5/12 contro 1/2), 32 vincenti contro 17 inclusi gli aces. L’avversaria oltre al
servizio dove è addirittura meglio di Serena e ad un buon braccio , era poco mobile e per
lunghi tratti in balia di Cami.

—-E allora perchè ha perso?

—-In primo luogo perchè dopo il furioso inseguimento nel terzo , ha fallito il MP con quel rovescio
lungo linea che ha sparato ha rete invece di appoggiarlo , tanto il campo era per metà libero.
E’ evidente che Cami è sempre in tensione nei punti decisivi e quì Sergio deve lavorare ancora
molto ( a parte che lui era più teso di lei . ).
—-Il set decisivo è stato condizionato da quel finto infortunio. L’ MTO ha infatti deconcentrato
Cami che ha perso 5 games di fila commettendo gran parte dei suoi 37 gratuiti finali.
Il riportarsi davanti le è costato probabilmente parecchio in energie nervose e lucidità.
—-L’errore sul MP ha innervosito Cami e rincuorato la Pliskova ( nelle dichiarazioni ha detto
di aver avuto paura di perdere) , che da quel momento ha ricominciato a servire aces.

In conclusione , Camila è stata ottima per tutto il torneo, migliore di Pliskova anche nella finale
ed ha perso per 4 punti (111 a 115) . A parte quel famigerato rovescio , bastavano 3 palle in campo in più. COMPLIMENTI COMUNQUE e aspettiamo conferme da MOSCA.

Anche meno, quattro punti equivalgono infatti a due scambi vinti in più (due punti in più a me e due punti in meno a te). E comunque nel tennis non sempre vince chi fa più punti. Più che altro, ok il match point fallito, ma dopo si è arrivati al 4-4 nel tie break decisivo. E li purtroppo è mancato qualcosa.

Ma io credo che lei era nervosa per il MP fallito e l’altra si è rinfrancata dopo averla data per persa. Anche l’ultimo punto , quella specie di veronica tirata da quasi fondo campo invece di venire a rete sul suo lungolinea di dritto , la dice lunga
sulle condizioni psico-nervose di Camila.
Comunque è stata brava ed ha giocato meglio della Pliskova ,che è stata un pelino più continua ed ha avuto l’aiuto del servizio nel momento cruciale.

Mi hai convinto, soprattutto nelle ragioni per cui ha perso.
Mi preoccupa però il primo di questi punti, in teoria il Coach dovrebbe trasmettere tranquillità!
Speriamo che tra loro si capiscano in questi momenti di elevato stress agonistico.
Zio gio, tu che eri li, cosa ti senti di dire su questo punto?
Cosa hai visto negli occhi di Sergio e Cami?

Ho visto un rapporto indissolubile. Camila si fa forza di Sergio. Sergio è così anche in allenamento. Camila neanche ci fa caso. Sergio le da’ fiducia. Questo è quello che mi è parso. NELLA trasferta asiatica, Sergio non c’era. Non credo che li fosse disturbata da qualcuno. Eppure non ha superato un solo turno

Grazie zio gio per il tuo post – post trasferta a Linz.
Hai riassunto bene secondo me il match, ed hai confermato anche le mie sensazioni su Camila.
Aggiungo solo che il commento di Ghaal sui comportamenti di certe atlete (MTO, vestitino, mal di pancia, ecc…), è corretto. Poichè non può essere censurato viste le regole WTA, deve allora essere preso da esempio, così come qualche volta in più nei momenti critici ci dovrebbe essere la consulenza in campo del Coach, ma anche questo farà parte dell’esperienza.

@Doherty
Non me ne volere, ma credo che tu sia un po’ ingenuo

In WTA la gente campa coi risultati, ed ovviamente NON lascia nessun vantaggio agli avversari.
Camila quest’anno ha perso quattro match veramente combattuti: la Cornet, la Woz, la Vesnina e questo.
Come li ha persi?
La Cornet con sceneggiate da opera lirica
La Vesnina con un cambio d’abito “indispensabile”
La Wozniacki (che è correttissima, e si avviava alla sconfitta), per uno spettatore colto da malore
E io dovrei credere che la Pliskova ieri stava male? Eh si, e poi bisogna preparare lo spuntino per Babbo Natale e le calze per la Befana…

Camila è un diesel ed ha bisogno di ritmo. Lo sanno tutti nel circuito. Le più sgamate hanno imparato che, per non essere triturate, bisogna interromperla. Ricordo ancora la Bartoli che forse non avrebbe vinto Wimbledon senza un diluvio universale e pericolosissimo, composto da ben TRE gocce d’acqua, che si scatenò sui campi in erba quando Camila era ad un punto dal rimettere in discussione il match.

Piuttosto, se fossi Sergio, valuterei con attenzione se non sia il caso di chiamare un MTO all’inizio del secondo set, e cercare di impostare qualche routine per dare modo a Camila di riconcentrarsi, magari è meglio che non regalare sistematicamente 3/4 giochi alle avversarie…

CIao (e scusami se mi sono permesso di dire che sei un po’ ingenuo)!

@ ghaal
non me la prendo assolutamente se mi dici che sono ingenuo,ma di solito il MTO lo chiama chi ha appena perso il set,non chi l’ha vinto…l’inerzia del match era dalla parte di plisk ,cami aveva vinto il primo game del terzo ma non era un break
perchè plisk avrebbe dovuto chiamarlo ? io credo che realmente avesse qualcosa,magari niente di veramente importante ma qualcosa c’era.

mi permetto di dirti che anche tu sei ingenuo quando scrivi che secondo te cami e/o il suo staff leggano quello che scriviamo…:-)
primo non credo che ne abbiano nemmeno il tempo,secondo ogni tanto ( me compreso) siamo veramente “deliranti ”

questo non toglie che secondo me la regola del MTO andrebbe cambiata cosi’ come quella che da’ la possibilita’ di uscire dal campo..

se lo staff leggesse i nostri post mi farebbe ovviamente piacere,ma io non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno.sono un semplice appassionato e praticante,faccio un lavoro che non c’entra niente col tennis.
adoro camila e mi diverto a giocare a fare il suo coach ed a leggere le opinioni di tutti quiì sul sito

Penso non esista sito dove le prestazioni di una tennista vengano così commentate fin nei minimi particolari, post kilometrici, statistiche, analisi tecniche e tattiche, proposte. Niente che Camila e staff non sappiano già, però le idee e gli spunti sono veramente tanti e a volte (per me) inaspettati e si sa due occhi vedono più di uno, io fossi in Sergio una guardatina al sito ogni tanto ce la darei. Potrebbe essere il primo esempio di coaching collettivo!!

So che molti la pensano diversamente, ma io credo proprio che entrambi lo leggano.
Ed è anche questo che mi imbestialisco quando a volte vedo commenti poco civili e rispettosi.
Sono professionisti, fanno il loro lavoro, sbagliano come tutti, e impareranno come tutti.
Diamo tempo al tempo, e i risultati a Camila.

Il match point mancato brucia, specie dopo l’incredibile rimonta. Camila merita un lungo plauso per gli incredibili match sin qui disputati e per la solidità dimostrata. Un punTo e, parleremmo di altro. Il lungolinea di dritto non l’ha assistita per gran parte del match. Cami non lo ha potuto forzare oltremodo(giustamente). L’impressione è stata di assistere ad un incontro condotto magistralmente nel primo e fuggito via nel secondo, senza neppure accorgersene. La ceca ha sfruttato le sue lunghe leve. Riusciva a coprire il campo facilmente. Ributtava quella palla in più (alla meno peggio) che diventava fastidiosa (spesso in back). Cami nel secondo set è mancata nei colpi in avanzamento. Ha avuto la forza di sovvertirne un altro compromesso e di arrivare a quel maledetto punto.
IL lavoro di Camila sta acquisendo dei dettagli fondamentali: l’utilizzo del back è solo un piccolo tassello sul quale si è iniziato a lavorare. Sul 15-15 del dodicesimo gioco(terzo set) , Cami gioca un back Vincente (con nastro favorevole), senza dimenticare quel fantastico scambio che ha scatenato l’inferno sugli spalti contro la Knapp.
SERGIO ci ha detto che sono solo all’inizio di un percorso di crescita graduale. Il 2014 è stato un anno transitorio. Camila ha iniziato a conoscere i tornei e le avversarie, a misurare la propria stabilità sul tour.
Nel 2015 si farà sul serio. Cami è determinata. Non avrà quasi nulla da difendere e da perdere.
Oggi voleranno a Mosca. Il torneo nasconde delle insidie notevoli. Lo stress psico fisIco potrebbe incidere. Nonostante tutto, Cami vuole far bene. Sono stato felice di aver vissuto quest’esperienza. Camila ci ha ripagati oltre modo. È stata contenta del supporto e Sergio è estremamente positivo e fiducioso. È consapevole di ogni aspetto e problematica di Camila.
Lavorano per migliorarsi.

ciao zio, e complimenti per la pacatezza e la maturità.
so che hai più o meno l’età di camila, il futuro è vostro e di quelli come voi.
good luck!

Grazie big. Più volte ho discusso con utenti del sito su aspetti del gioco di Camila. Avevo bisogno di ammirarla dal vivo per capire alcuni aspetti. Camila è il tennis. Camila è giovane. Ha un percorso ancora da percorrere. È solo all’inizio

Sono molto tranquillizzato dalle tue parole. Certo, vedere le partite dal vivo e parlare con Sergio e Camila è molto diverso che commentare da un blog. A Mosca credo non andrà nessuno, quindi appuntamento per gli invidiati speciali nel 2015.

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo blog anche se lo seguo da molto tempo.

Mi sono deciso a farlo dopo aver visto la finale di Linz e perciò vorrei provare a dire la mia nel massimo rispetto delle opinioni di tutti voi certamente più preparati tecnicamente del sottoscritto.

Prima di tutto devo dire che ho visto dei notevoli miglioramenti dal punto di vista generale nel gioco di Camila, più varietà di colpi ma soprattutto la capacità di tenere lo scambio lungo, sapersi difendere per poi ribaltare attaccando l’avversaria e questo secondo il mio modesto parere è davvero un passo molo importante verso la maturazione nel gioco di Camila.

Quello che però volevo condividere con voi e la mia impressione sulle difficoltà avute successivamente al medical time out chiesto dalla Pliskcova(reale o “furbo” che sia stato).

Sono riuscito a sentire solamente la parte finale dei consigli dati dal papà a Camila prima di tornare in campo che le diceva “ora è importante aggredire subito” e lei risponde “chiaro”.

Da quel momento Camila a cominciato ad andare in grossa difficoltà nel gioco che non è stato più “naturale” ma troppo pensato e distratto nell’osservare le condizioni dell’avversaria e cercare di giocare coli ragionati per metterla in maggiore difficoltà dal punto di vista fisico.

Mi permetto molto umilmente, senza voler dare le colpe al papà di Camila, di osservare che a mio parere lei ha bisogno più di una persona che la sappia calmare che caricare, perché Camila è già molto carica da se….pure troppo come si dice.

Io credo che lei sia la giocatrice con il potenziale maggiore che c’è in circolazione, auguro davvero per il suo bene che riesca a trovare l’equilibrio necessario per potersi esprimere compiutamente e questo potrà accadere secondo me se le persone che la circondano l’aiuteranno davvero comprendendo questo.

Forza Camila sempre
Bruno

Bel post zio. Sono sicuro che adesso, in caso di sconfitte.. Sarai piu’ morbido nelle critiche. Critiche che ci possono sempre stare, sia chiaro, ma dal di fuori e senza aver potuto vedere.. Non sempre sono “imparziali”! Perche’ non vai a Mosca?

Eh, ci ho pensato. Avrei dovuto portare un bagaglio più grande. Qua dobbiamo iniziare a dividerci le trasferte. Cami deve avere il suo esercito al seguito.
A Linz ci riconosceva chiunque. Le risate che si sono fatti gli spettatori dovrebbero esserci ripagate. Il nostro tifo era ai limiti del legale

Io ho sentito trombe.. Ma non voci! Che altro avete combinato?

Niente di speciale: in ogni momento di sconforto, abbiamo rincuorato Cami. NeI due match precedenti è andata bene. Nell’ultimo, un solo punto. Non voglio più pensarci. La testa mi fa male

Caro Zio Gio, grazie per il resoconto. Ero in predicato di unirmi anch’io al vostro gruppo ma purtroppo mi è stato impossibile ed è stata una vera disdetta. Un grande abbraccio a te e Giovaneale, che ci avete rappresentato anche sonoramente, come si sentiva dal suono delle trombette ai punti importanti di Camila. Che Camila sia una coraggiosa guerriera lo si è visto ogni momento ieri ed è sicuro che sarà determinata anche a Mosca.
Se avrete voglia e tempo di raccontare come sono stati i rapporti con Camila e Sergio ci farete un altro grande regalo.

Capitolo Mosca.
Lo so, molti di voi non sono affatto fiduciosi che Camila possa passare il primo turno. Comunque non lamentiamoci, anche Flavia, per come sta giocando di questi tempi, avrà le sue difficoltà… Non sarei sorpreso se al primo turno passasse la Bye…

Capitolo rosikoni.
Questo è il primo anno di Camila in WTA. Sappiate che non solo siamo contenti di quello che Camila ha fatto, ma come dicono gli inglesi “the best is yet to come”.
Ogni anno ci aspettiamo un sensibile miglioramento, per cui ci sarà tanta gioia per noi, e tanto Maalox per voi…
Perciò ho già prenotato cinquantamila azioni privilegiate della società produttrice del noto medicinale. Altro che scommesse a 2, a me piace fare i soldi facili!

Capitolo ranking.
Nel ranking ufficiale Camila è #38. Non è una svista, è che purtroppo il regolamento permette contro ogni logica ad una giocatrice ritirata di rimanere in classifica, comunque chi se ne frega, io non la conto neanche (così come ad es. Ana è #7…:-)). Dall’inizio dell’anno è un guadagno di ben 60 (diconsi sessanta) posizioni.
E a Mosca possiamo solo migliorare… Sarebbe importante vincere almeno un match per sfondare quota 1300 punti, ma anche non dovesse riuscire…..
La #32 oggi è la Bencic con 1457 punti, non è poi così distante… Come sempre l’importante è non fermarsi e migliorare sempre….
Nel 2015 i rosikoni li facciamo neri!

In fondo l’andamento dei set è stato piuttosto simile, soprattutto il secondo e il terzo. Camila sempre indietro di uno o due break, con successivo tentativo di recupero, a volte riuscito, a volte no. È chiaro quindi che la Pliskova abbia avuto un andamento più regolare, Camila invece andava un po’ a strappi. Nel terzo set dopo il primo game ha sbagliato di tutto, per stanchezza, fisica o mentale? Non lo so, ma certamente quando Camila terrà la palla in campo per un intero match senza pause sarà ingiocabile per quasi tutte. E nonostante questo evidente problema abbiamo avuto la chance concreta di vincere.
Secondo me c’è molto lavoro da fare per raggiungere la continuità anche all’interno di un singolo match, ma non siamo lontani, il gioco espresso questa settimana è stato davvero soddisfacente. Manca solo un po’ più di controllo in certe situazioni specifiche e siamo pronti per i grandi risultati.

Qualcuno ha voglia di controllare se esistono casi di tenniste sconfitte nella prime due finali avendo avuto match point a favore? Camila potrebbe essere unica anche in questo.

Sono quasi certo sia unica anche in questo. Quest’ anno, riporta l’ articolo WTA post match.. Pliskova e’ la terza a vincere dopo mp contro dopo Li in Australia e Cornet a Katowice. Sigh…

Quando leggo che Cami dopo le sue sconfitte ha perso perchè l’altra (o le altre) è più “regolare”, che l’altra è più “concentrata”, ecc… mi incazzo come una bestia; non con voi, per capirci.
Perchè nessuno di noi, e siamo in tanti, e credo anche con un livello di intelligenza e cultura decente, ha mai scritto che l’avversaria da cui ha perso Cami è “più forte”?
Mai è stato scritto “Cami ha perso perchè xxx era più forte”. Mai.
Perchè? Perchè in effetti non era mai vero, anzi, Cami si è sempre dimostrata più forte (potenzialmente) delle avversarie. E questo fa incazzare a fa star male.
Non sono Juventino, ma prendo spunto dal vedere la Juve degli ultimi anni, che è affamata di vittorie, per dire che Cami può fare un ulteriore salto acquisendo quella “fame da risultato” che è sana e fa solo bene, sempre nel rispetto delle avversarie.
Sarò sereno solo il giorno in cui scriveremo “ha perso perchè l’altra era semplicemente più forte”, ma fino a quel giorno (che spero non arrivi mai) vorrei in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *