Si conclude nel migliore dei modi la settimana di Camila, che si aggiudica il secondo torneo WTA in carriera, a Linz, superando in due set, per 6-3 6-1, la russa Ekaterina Alexandrova. Con questo risultato raggiungerà da lunedì il suo best ranking, alla 28° posizione WTA.
Camila Giorgi seals victory over Alexandrova 6-3, 6-1!
She is the 2018 @WTALinz champion! 🏆 pic.twitter.com/1LaEDw3B6W
— WTA (@WTA) 14 ottobre 2018
CIA CAMILA MI HAI DATO UNA GRANDE GIOIA, LO SAPEVO CHE ERA ALLA TUA PORTATA ,SONO PRORIO CONTENTO ,ADESSO GODITI LA VITTORIA RIPOSATI TI ASPETTA LA TOP TEN…..SPERO SALUTI .
Bravissima Camila, un ulteriore salto di qualità a livello soprattutto mentale, più tranquillità e sicurezza, più autostima, una bella vittoria, e vincere aiuta a ri-vincere!
Si è visto finalmente un ottimo equilibrio tra potenza e controllo, almeno contro avversarie di seconda fascia, forse anche il fastidio al piede ha aiutato spingendo a gestire più oculatamente gli scambi, una sorta di piano B molto efficace.
La maturazione è evidente, la bimba è diventata donna, gioca meglio con più varietà, meno rischi e più capacità difensiva, e migliorerà ancora il prossimo anno.
Il futuro appare molto roseo, vai a prendertelo, Cami, lo meriti!
Grande Camila, giornate come questa non danno soltanto la soddisfazione impagabile di vederti trionfare, ma anche quella di mettere d’accordo tutti i tuoi tifosi e di dare un unico colore a tutte le infinite sfumature di cui si tinge il fatto di seguirti e di ammirarti, da chi vede in te una promessa eternamente mancata a chi invece, come me, pensa che la tua vicenda sia un autentico miracolo sportivo.
Per non parlare dei fiumi di Maalox che in questo momento stanno scorrendo a Rosikonia.
Queste sono le giornate in cui anni e anni di passione e anche di sofferenza acquisiscono improvvisamente un sapore particolare. Il dolce sapore della vittoria.
Grazie di tutto. E mi raccomando, non lasciarci altri due anni a digiuno. Forza Camila, siamo e saremo sempre con te!
Sono ancora al settimo cielo ma se penso che fino a gennaio non giocherà più mi viene già il magone,fortuna ho una decina di ore di registrazione da riguardarmi e tre mesi passano in fretta.
GRAZIE CAMILA GRAZIE SERGIO.
CPS
Sto vedendo la partita della nazionale e, nonostante non stia giocando male, ho già crisi di astinenza …..
vorrei vedere qualche altra partita di Camila…..ma non c’è proprio possibilità di vederla in Lussemburgo? giocherebbe comunque martedì….avrebbe un attimo di tempo per rifiatare….grande Sergio, che dici?
Ha vinto questo torneo senza allenarsi. Ieri ha giocato senza una gamba, è stato incredibile, ero disperato perché sapevo come stava e le avevo chiesto di ritirarsi. Lei invece non ha voluto, è stata impressionante. Non andiamo in Lussemburgo, non voglio che finisca l’anno con una sconfitta anche perché con la gamba così non sto tranquillo”.
Le parole di Sergio giorgi a fine partita. Inutile rischiare. Ora è il momento di andare in vacanza.
Situazione classifica: Camila domani sarà 28, best ranking, ma nella race è 26 perché Venus e Tsurenko sono dietro. Venus rimarrà dietro perché perderà i punti guadagnati l’anno scorso alle Finals di Singapore (cui non parteciperà quest’anno perché non ha la classifica), mentre Tsurenko è dietro perché scarta i punti dei quarti di Mosca 2017. Tsurenko però è in tabellone a Mosca, quindi potrebbe superare nuovamente Camila, facendo un buon risultato in Russia.
Quelle dietro sono più lontane, ma Mosca è un premier e la vittoria dà ben 480 punti, quindi la posizione 26 a fine anno è tutt’altro che scontata.
Su sportface c’è una intervista a Sergio Giorgi (in audio), che dura più di un quarto d’ora… obbligatorio l’ascolto per tutti i trombettieri… 🙂
Tantissimi i temi affrontati, tutti molto interessanti ed essenziali per entrare sempre di più nella galassia Camila Giorgi.
Ho trovato particolarmente interessante il passaggio in cui dice che Sasha Bajin, allenatore di Naomi Osaka, gli ha detto dopo la semifinale di Tokyo che Naomi aveva speso tutto, soprattutto mentalmente, per battere Camila e infatti poi ha perso la finale contro la Pliskova, che stava giocando malissimo……Sergio ha detto che ad un certo livello (quello in cui si trova attualmente Camila) l’aspetto mentale conta per il 90%.
Ho letto da qualche parte che potrebbe essere al 26 esimo posto del Ranking , senza piu’ giocare, quali sono le condizioni ?
Guardare la race.
Il tennis italiano femminile è solo CAMILA GIORGI!!!
Che quelle dietro non la superino facendo molti punti in Lussemburgo o a Mosca 🙂
Torneo vinto in precarie condizioni fisiche col cuore e la testa.
Ora sappiamo che la ‘bimba’ si è fatta davvero donna.
Lussemburgo per me è da tentare, spero che vada anche se ho forti dubbi.
Questa stagione non poteva finire senza alzare un trofeo. Camila ha spesso mostrato livelli di gioco molto alti in tutte le condizioni di gioco.
Vamos flaca, sempre al tuo fianco!
Concordo in pieno ….visto anche il sorteggio ……Lussemburgo torneo almeno da tentare .
Bravi tutti…..anche noi commentatori che, senza presunzione, ogni tanto l’azzecchiamo. Avevo scritto che l’ultima avversaria ostica restava la Gasparyan e così é stato. Avevo scritto (in un altro sito) che l’altra finalista non sarebbe stata Andrea e così é stato. Ho sempre scritto (qui e altrove) che la pace con la Fit sarebbe convenuta a tutti, e adesso il risultato positivo è sotto gli occhi di tutti. Umilmente ora dico che, se Camila se la sente, forse sarebbe meglio andare in Lussemburgo, approfittando del momento magico. Con tutto il rispetto per Sergio, grande allenatore e grande padre.
Se da quanto ho capito Camila ha un’infiammazione tipo fascite plantare la cosa più saggia da fare è di starsene a casa a curarsi. Questo tipo di infiammazione, se trascurato, può comportare tempi molto lunghi di recupero come è accaduto, per fare un solo esempio nello sport, a Raphaela Folie, centrale della nazionale italiana di pallavolo e della Imoco Conegliano, rimasta lontana oltre quattro mesi dai palazzetti perché non riusciva a curarsi. Poi magari il disturbo di Camila non è quello, ma sinceramente io sarei più felice a vederla a casa settimana prossima.
Sì, oggettivamente, la cosa più saggia è fermarsi adesso.
Che brava Camila questa settimana! Si meritava proprio un titolo e il best ranking!
Mi sembra evidente che fuochi molto meglio di quando fu numero 30 per la prima volta!
Ora è senza dubbio la miglior stagione della sua carriera!
Guardando la conferenza stampa mi sembra di capire che Camila vorrebbe giocare in Lussemburgo mentre Sergio spinga per chiudere la stagione con una vittoria.
Io forse ci proverei, il tabellone è buono, si può guadagnare ancora qualche posizione e potrebbe esserci qualche remota possibilità di masterino….credo ci sia tutto il tempo per recuperare prima della prossima stagione ma tutto dipende da quanto e serio questo fastidio al piede.
Prenderanno sicuramente la scelta migliore!
Faccio ancora fatica ad esprime la mia felicità, a ringraziare Camila per le straordinarie emozioni che si ha regalato, soprattutto sono strafelice per lei.
Vedrò di metabolizzare meglio queste mie sensazioni, se già non stavo tanto bene queste ultime partite di Camila mi hanno dato il colpo di grazia.
Ho letto la dichiarazione di Sergio che annuncia il ritiro da Lussemburgo, va benissimo così, anche se francamente ho sempre pensato che sarebbe stato meglio saltare Linz e puntare tutto su Lussemburgo, ma ovviamente ha avuto ragione lei. Comunque due tornei ad alto livello non si potevano fare.
Rilevo che è la prima volta che un’italiana vince a Linz, anzi che vince, come è stata presentata dallo speaker, “la Principessa d’Italia!”
Grande, Grandissima, Immensa.
Grazie Camila, grazie Sergio !!!!!!!
Questa vittoria è speciale sia per le condizioni in cui è maturata, con Camila molto sofferente, sia per la presenza di alcune brave persone che hanno affrontato una trasferta difficile pur di testimoniarle il loro affetto. Brava Camila, bravo Sergio e bravo chi ha portato loro un messaggio importante: non sarete mai soli!
Sergio non voleva neanche che giocasse a Linz, quindi decide sempre Camila…per Lussemburgo ha detto vediamo, è evidente che può decidere solo lei…..
Chi dice che ha giocato così accorta e prudente perché era infortunata, sottintendendo forse che quando starà di nuovo bene comincerà a sparare tutto senza criterio come faceva prima, non mi trova affatto d’accordo….io rimangono alle risate di Camila in conferenza stampa….anche oggi ha giocato malissimo….disastrosa…tutto quello che ha fatto in campo non era previsto….. 🙂 🙂 🙂
*io rimango
In effetti i risultati migliori, quarti a Wimbledon e vittoria a Linz gli ha ottenuti da ‘infortunata’ mentre nella trasferta americana dove mi sembrava in una condizione eccellente dal punto di vista fisico sappiamo che è stata un po’ deludente….
Vedremo le possibilità di fare bene ci sono tutte!
Sono ottimista per la prossima stagione!!!
In Australia le diamo una martellata al piede prima del primo turno così vince….. 🙂
Oh è uno scherzo ovviamente…Mai e poi mai vorrei che si infortunasse…meglio giocare sani….
Le lacrime mentre abbraccia suo padre, dicono tutto . Finalmente una gioia tutta per loro.
Questa Camila, può fare grandi cose.
Vittoria Torneo WTA, grande tennis, sorrisi, lacrime… Tutti gli ingredienti x raggiungere il BEST ranking!!! Vai CAMIIIII…
Mi rispondo da solo..non gioca a Lussemburgo e suo padre ha rivelato che anche a Linz ha giocato praticamente infortunata….grande determinazione della ragazza…La rivedremo nel 2019 più forte di adesso…
Mah io ho letto che non si tratta proprio di un infortunio…..che pensa di non giocare Lussemburgo però deciderà nelle prossime ore….
“Tutta settimana il piede mi ha dato un po’ fastidio, ma non è niente di grave, ora c’è tanto tempo per curarsi. A Lussemburgo penso di non andarci, ora vediamo”.
È vero che ha affermato in conferenza stampa che non gioca in Lussemburgo?
ho aspettato la finale (anche per scaramanzia) per commentare.
per me fisicamente non era al meglio, colpiva spesso la palla dietro e non davanti come fa di solito, qualcosina al tallone potrebbe esserci e non mi stupirebbe un suo ritiro dal Lussemburgo, ma questo paradossalmente l’ha aiutata ad essere più accorta e sagace tatticamente, a spostare l’altra, a sbagliare il meno possibile.
Mi è piaciuta tantissimo e ha portato a casa tutte le partite con quello che aveva.
Poi vederla ridere a crepapelle ieri, oggi in lacrime commossa per il torneo vinto dopo tanti sacrifici e tante critiche subite… che dire, i miei complimenti ancora.
C’è stato un game in cui ha fatto tutto quello per cui di solito viene criticata:
ha rallentato e difeso, ha aspettato il momento giusto per colpire, ha fatto rimbalzare la palla invece di fare uno smash al volo, ha fatto un ace.
spero nel 2019 continui a prendersi le giuste soddisfazioni, con questa consapevolezza di sé.
Finalmente siamo riusciti a rivincere un torneo dopo il primo di ormai tre anni fa. È stata una vittoria molto facile. Ho l’impressione che Camila abbia capito che il Tennis è uno sport non solo di Potenza ma soprattutto di anima e cervello. Spero che giochi anche in Lussemburgo anche perchè il sorteggio è stato molto favorevole e sarebbe un peccato non parteciparvi, potrebbe prendere altri punti importanti per il suo ranking. Ieri le risate oggi le lacrime. Tutto molto bello. Grazie Camila!
Camila, sei grandissima!!
Complimenti e buon tennis
SPETTACOLARE, grande tennis …..Ciao Camila ||||
Camila ha mostrato una grande determinazione! Sta sul campo come nessuna!Meritatissima la vittoria contro una avversaria che non mollava mai pur essendo piuttosto visibile la stanchezza fisica…
Grande Camila e bellissima con la sua emozione e felicità entrambe così delicatamente contenute!
Grazie Cami
Rosalba
Per la redazione: potete postare il video della premiazione?
Grazie!
A questo punto spero che si sia convinta ancor di più che lei ha tutte le carte in regola per giocarsela fino in fondo e vincere tornei, senza paura e senza empatia decisa a demolire passo dopo passo le avversarie.
Enorme Camila! E’ questo e’ solo l’inizio. Finalmente i frutti del tuo lavoro e del grandissimo talento iniziano ad essere premiati anche dai risultati. Vamos Flaca! Nessun traguardo ti e’ precluso.
Finalmente la Nostra !! Solida, concreta, killer nei momenti giusti , palla in campo, servizio perfetto, come sapevamo fosse nelle sue corde.
Ora vacanze , riposo e grazie !!!
Hai detto palla in campo??? 🙂
Ed è pure sembrata una partita facile, perché l’ha saputa gestire nel modo migliore. Grande Camila!!!
Assolutamente concorde con te. Non si è visto nessun segno di sforzo, nè fisico nè interiore. Anche quando sbagliava la profondità di qualche dritto il suo viso appariva rilassato. Probabilmente le risa di ieri già indicavano che doveva sentirsi molto bene dentro e convinta delle sue possibilità. A me è parso che il livello di confidenza coi colpi sia aumentato di partita in partita, compreso ieri in cui ha forse brillato di meno in spettacolarità, ma era ulteriormente cresciuta in solidità, tant’è che palle break concesse, se non ricordo male, non si sono viste, e Alison è una giocatrice vera, sicuramente destinata a salire ancora nel ranking. Una vittoria così disinvolta, che l’emozione c’è stata solo dopo la sua conclusione. Se non è forza questa, di far sembrare una finale una seduta di allenamento, non so che cosa altro lo sia. Davvero impressionante, quasi inaspettato considerate le altre finali di Cami, dove invece la sua tensione si avvertiva in ogni game.