Continuano le vittorie di Camila nel torneo di Praga: nei quarti ha infatti sconfitto l’australiana Samantha Stosur, numero 57 del ranking e vincitrice degli US Open 2011.
6-2 6-3 il risultato finale per Camila, al termine di un match condotto dall’inizio alla fine con gran solidità. In semifinale affronterà Mihaela Buzarnescu, numero 37 del ranking che proprio domani compirà 30 anni. La rumena sta vivendo la sua miglior stagione, con la finale raggiunta a Hobart, e non ha precedenti con Camila.
Ecco il tabellino:
Nei punti ”chiave” Ti trema il polso , doppi falli . Fila tutto liscio nelle prime fasi del torneo poi di fronte ai 4 punti che Ti danno la finale …. panico , non pensare , pensa solo a concentrare sulla palla tutto , se non ci pensi allora quando stai per lanciare la palla per il servizio chiave non ti scappa la concentrazione e soprattutto non ti scapperebbe di guardare con la coda dell’occhio verso gli spalti o le telecamere . Questa del controllo è una ”partita” che stai vincendo , a piccoli passi , ma la stai vincendo . Ho visto e rivisto il primo set contro la Strycova , perfezione pura , nemmeno Federer l’avrebbe spuntata …. per cui giochi da DIO quando sei concentrata …. . Cosa credi che servano i gesti di Nadal ? Ogni volta che deve servire una palla segue un rituale per far silenzio dentro e concentrarsi , Nadal si è inventato quel rituale per ”spegnere” i ”rumori” , per concentrarsi , Tu tevi inventare un tuo modo per ”spegnere” il ”rumore” e concentrare tutto sulla pallina.
Sei nel secondo set zero a 4 …. lasciala vincere il set …. lasciala vincere ! , per ribaltare un 0-4 serve il doppio di sforzo rispetto a giocare un nuovo set , hai speso una barca di energia spico-fisica per rimontare nel secondo set che poi non ha dato i frutti sperati , queste imprese ci potrebbero stare ma ti demoliscono e compromettono il set successivo meglio risparmiarsi . Perché non hai chiesto il medical-time out nell’intervallo per il terzo ? Chiedilo sempre anche se x un doloretto , guadagni tempo e spezzi il ritmo all’avversaria .
ma porc !!!!!!!!!!!!
credo anch’io che il secondo l’abba perso per la paura di farsi male…
nel terzo purtroppo l’ha buttata va..
4-3 perde il servizio da 40-0 (1 DF)
4-4 brava a fare il break a 0
5-4 è il momento d chiudere ma commette 2 DF
5-5 nonstante 1DF di buz sbaglia 3 risposte
5-6 DF sul MP
veramente un peccato..comunque l’importante è che stia bene…buz ha giocato una buona partita
vamooooooosss !!! camila…
Perdere partite già vinte le è capitato in altre occasioni, ma questa è una circostanza non infrequente nel tennis femminile, pensiamo alla Halep di Parigi, fra le tante situazioni analoghe della storia del tennis. Però è vera una cosa: sulla terra, in tutta la stagione rossa, eravamo abituati a vederla al massimo in 4 partite, ora, in un mese, abbiamo visto già dieci suoi incontri, in un mese, e questo è segno che la continuità la sta trovando. Il tennis c’è, sontuoso e in evoluzione; se è a posto fisicamente le qualifiche di Roma dovrebbero essere solo un dettaglio, poi per il torneo si vedrà, mi pare pure dall’atteggiamento pugnace che cominci a pensare che il suo tennis può essere vincente anche sulla terra….e alla fine, pur nel rammarico per ieri, gli elementi positivi sono tanti.
Poteva, fosse stata una Serena o altre simpaticone slvae, usare qualche trucco per spezzare il ritmo della partita, richiedere un paio di MTO strtegici o fare le sceneggiate da cavallo azzoppato di una Cornet, ma essendo lei una sportiva “dentro”, non lo ha neanche pensato. Sono mancati una manciata di punti, magari un ace sul 40-0 durante il settimo game. Come disse Flavia, non creduta da nessuno, ci saranno altre occasioni. Le occasioni poi ci sono state davvero per Flavia, ci saranno pure per Camila.
Uhm vorrei sapere come sta Camila, sono molto preoccupato per le sue condizioni, vederla giocare sulla terra così è stato un sogno, spero che sia una cosa da poco, sarebbe un peccato se dovesse rifermarsi per oltre 2 settimane.
Purtroppo sul 2 pari del terzo set sono dovuto uscire per andare ad una riunione e ho seguito solo sul livescore:. Per due volte ho pensato che era fatta, poi le cose si sono ingarbugliate penso per via del servizio. Mi dispiace che non sia andata in finale, anche se dopo l’esperienza di Sidney avevo qualche perplessità. Sta giocando troppo bene per doversi rifermare, per cui pensiamo al prossimo futuro. Comunque i miei complimenti, se questo è il livello raggiunto sulla terra, mi immagino su una superficie con cui sente un feeling naturale. Penso che se avesse un po’ di propensione alle astuzie di mestiere magari poteva far sua lo stesso la partita, ma non sarebbe lei se ricorresse ai trucchetti tipo MTO o similari per condizionare la concentrazione dell’avversaria. L’errore oggi è stato il calo di tensione nel secondo set, che per me è dovuto solo al fatto di aver comunque nell’anno giocato poco. Non richiede allenamento solo il lato tecnico, ma anche quello della resistenza allo stress, e già passi avanti ne ha fatti da un anno a questa parte, altro che. Ire per gradus ad Parnasum, dicevano i latini, e lo sta facendo. Lotta, cerca il risultato, poi capitano situazioni per cui non avviene. Un servizio che non entra, una scelta errata, oppure un’avversaria che viene da una stagione di continua crescita e in grande fiducia, mentre tu stai ancora entrando nella tua “confort zone” agonistica. Comunque sulla terra migliora sempre di più, a rete appare sempre più convinta e brava, oggi anche un po’ il timore non le ha permesso di vincere, ma c’è mancato davvero un soffio. Piena fiducia per il resto della stagione, salute assistendo, e in ogni caso complimenti, ragazza, sai veramente raggiungere livelli di esecuzione da spellarsi le mani. La terra è nelle tue corde, se anche saltassi Roma per andare diretta a Parigi, sono sicuro che l’avversaria di turno lì non scenderà in campo tanto serena. A presto verso nuovi traguardi.
Spero che Camila riesca a rinfrancarsi e superare la preoccupazione per la sensazione di stiramento che l’ha chiaramente condizionata oggi.
Se al rientro in Italia, ed ad una visita di controllo, ci fossero ancora dubbi, non deve sentirsi obbligata verso di noi, verso i suoi sostenitori, a giocare per forza a Roma. Se le condizioni lasciano dubbi Roma, come è venuta, può andare, non si deve rischiare di compromettere la parte migliore della stagione, che non dura neanche tanto, dal Roland Garros a Wimbledon.
Dai Camila, fai tutti i conttolli che servono, e rassicuraci sul tuo stato.
Sono rammaricato più per il problema che ha avvertito che per il match in se, il torneo è stato molto positivo guadagnate 2 posizioni e non c’è stato un infortunio, meglio del resto perdere un match che rischiare l’infortunio, credo che Camila avesse pensato questo nel secondo set, in cui si muoveva molto meno rispetto al primo, resta difficile giocare con la dovuta concentrazione dopo aver avuto una stagione in parte compromessa proprio per infortunio e ritrovarsi a vivere una situazione che le avrebbe potuto determinare un altro stop, credo che poi man mano giocando sia tornata a giocare più concentrata ma non come nel primo set, ora speriamo che non sia nulla ma che sia stata solo preoccupazione.
In che date gioca a Roma? O prima c’è qualche altro torneo?
Il 7 alle 10 cominciano le prequalificazioni ma Camila non so quando scenderà in campo
Grazie….!
Puoi controllare la programmazione qui credo il sabato o la domenica successivi http://www.ticketone.it/obj/media/IT-eventim/pdf/it/bnl-2018-programma.pdf
peccato perché è stata 4/3 e 40/0 sul suo servizio, e nonostante lo abbia perso ha poi servito per il match, grazie a un ottimo game di risposta.
si è innervosita ahimé di nuovo (sono due anni che non raggiunge una finale…sarà stato anche quello) ed ha anche commesso dei doppi falli micidiali di troppo..
Amen, che prenda le sensazioni positive e continui a lavorarci. Se sta bene fisicamente può risalire in classifica e se lo meriterebbe.
Partita difficile da perdere, peccato. Abbiamo visto tutta l’imprevedibilità del tennis femminile. La debolezza psicologica è lampante, speriamo che stia bene fisicamente perché quest’anno ci sono le condizioni per fare molto bene e risalire per lo meno in classifica. Oggi intanto ci mangiamo le mani!
Peccato!
La tensione le ha giocato un brutto scherzo!
È andata a servire 2 volte per il match e purtroppo non è riuscita a chiudere.
Comunque ottima partita da parte di entrambe!
Buzarnescu gioca un ottimo tennis a tratti con una naturalezza disarmante!
L’avevo notato anche nelle altre partite… Mi sembra che a volte Camila abbia problemi con gli appoggi, mi dà l’idea a che a volte scivoli e altre si pianti!
YES, today was your opponent’s birthday, BUT YOU DIDN’T HAVE TO GIVE HER SUCH A BIG GIFT! Will we see you in Madrid?
Vabbé, persa una partita contro un’ottima giocatrice. Peccato, era 4-3 40-0, mancava veramente poco.
Si ma partita condizionata probabilmente dal timore dell ennesimo infortunio .
Peccato perché a che con una gamba sola …. poteva portarsela a casa …
Perfettamente d’accordo poi ha cercato di rientrare con la testa nel match al terzo set e c’è riuscita ma solo in parte
Premetto che non voglio giustificare Cami, ma sicuramente dopo aver sentito tirare (magari nulla di così preoccupante) il suo ritmo è calato non tanto negli errori gratuiti ma nel servizio (prime molto meno intense e cariche e più doppi falli) e negli spostamenti laterali chiaramente non come nel primo set.
Spero che il suo fosse solo condizionamento psicologico e non qualcosa di reale nelle sue gambe.
Cami è migliorata in difesa ma comunque non è una sua prerogativa e quindi appena cala nel servizio e lo scambio viene comandato dall’ avversaria (in questo caso molto valida) va un po’ in difficoltà.
Ritengo quindi che abbia cercato nel 3 set di dare il massimo non forzando troppo.
L’ errore è che sul 5-4 e servizio doveva provare a forzare di più al servizio e scambiare meno tanto più che nei precedenti turni questa logica non l’ aveva molto premiata.
Pazienza.
Quello che più mi dispiace è che dopo 2-3-4 partite consecutive quest’ anno tende ad avere sempre qualche problemino muscolare.
Anche secondo me e quando ti lasci un infortunio dietro le spalle da poco tempo la preoccupazione aumenta.
Peccato che Camila si sia bloccata fisicamente…..ai ritmi di come era partita nel primo set la partita sarebbe già finita da un pò
Buzarnescu molto sicura, Camila un po’ meno, sarà molto difficile.
scusate, dal lavoro ho potuto seguire solo a sprazzi…
perché dite sia infortunata? ha fatto un coaching con sergio in cui parlava di un acciacco?
fuerza!!
Non si è ben capito pare che abbia detto a Sergio che ha sentito “tirare” ma non ho capito in che parte, credo che il resto lo stia facendo la preoccupazione, è evidente che Camila non spinge ne si muove come nel primo set
sapete dirmi in che date giocherà Camila a Roma?
Mi pare di capire che il problema fisico non sia grave ma che abbia inciso sulla sicurezza di Camila, giocare temendo di rifarsi male è molto penalizzante
Insomma abbiamo capito che la Farina non ci sta capendo nulla, non server che lo rammenti ad ogni cambio di campo….
Credo che non pensi di ritirarsi ma di lasciare andare il set e giocarsela al terzo, meglio che spingere per tutti e due i set, se le cose stanno così credo debba giocare rischiando di più ovvero con colpi risolutivi anziché allungare gli scambi, la vedo molto rinunciataria sui recuperi.
Giuro, mi s’è contratto lo stomaco per la delusione. Anche se vincesse non mi sentirei lo stesso tranquillo. Nello sport ci vuole pure fortuna, purtroppo.
Come ha detto Sergio è bene che se vede che non va di rinunciare un altro infortunio non ci vuole proprio almeno per il morale
si, spinge di meno e non si danna per correre dietro la palla. O vuole buttare il secondo per il terzo, o penso che pensi in parte a ritirarsi. Spero di sbagliarmi.
Non si muove bene, forse anche per la sola paura di farsi male. Se non vince il secondo set dovrebbe abbandonare e non rischiare una lesione.
sai, può essere pure il timore, vediamo come va nei prossimi game, magari passa, però vedere quella là vestita di nero con cui parlava…brr. Un’altra volta no, soprattutto ora che appare così splendida nel gioco.
Speriamo che non sia nulla di importante e che possa terminare la partita senza problemi.
il problema è che per vincere il secondo deve spendere molto in termini di risorse fisiche.
Ma avete visto l’attacco in back con successiva volée smorzata nel primo set. Grande Cami Vamooooos
nooo! Si te tira la pierna…..stai giocando troppo bene, se senti ancora dolore lascia andare, chissene della finale. Sarà una gallina domani anzichè un uovo oggi.
Ragazzi soffro troppo a vedere sta partita…
Poi con la Farina che insiste che Camila deve rispondere un po più undietro,,, un delirio
Commento tecnico della Farina inascoltabile in generale.
vero, fa schifo. Chiacchierano mentre le due fanno i punti. Da pazzi.
Slvia Farina ti rende celiaco.
Camila nel MD di Nottingham.
Se vuole andare a Roma in forma per sostenere il torneo fino in fondo è meglio che eviti assolutamente Nottingham , son troppo vicini . Troppa carne sul fuoco .
Sicuro? Quali Roma (12-13 maggio). Nottingham comincia l’11 giugno.
Va bè, ma a Nottingham c’è tutta la foresta da attraversare!
Rb ………dove sei andato a finire ?
Con queste vittorie sono scomparse le pillole di saggezza degli amici/amiche di Binaghi ……non mi aspettavo di non leggere i tuoi…….
Faccio una eccezione, ma ho deciso di postare solo quando vedrò Camila dal vivo (come ho fatto a Lugano), pagando il regolare biglietto di ingresso….il che non vuol dire che non continui a seguirla o a leggere i commenti qui e altrove….
Tocca alla ”Buzar” …. tira palle lente , questo è un suo problema che cerca di risolvere piazzandole molto bene e ci riesce , scende a rete volentieri , ha un ottimo controllo mentale per cui non è mai finita anche quando è sotto di parecchio questo le consente di rifarsi sfruttando i momenti negativi dell’avversaria , e Kami non è immune da questi ”momenti” … ad ogni modo se Kami gioca come ha giocato nell’ultimo mach la manda a casa senza problemi .
Ha ragione da vendere sia chi parla di Camila 2.0, sia chi parla di un servizio diverso, sia chi parla di un linguaggio del corpo diverso.
Ed aggiungo, c’è anche una risposta diversa, il diritto è diverso.
Insomma. è una Camila davvero diversa da quella che abbiamo visto nel passato. E’ arrivata la tanto agognata maturazione che tutti stavamo aspettando ? La strada sembra quella. La partita con la Strycova, la stessa contro la tedesca, che è una terraiola ed al primo turno aveva buttato fuori la dodin, una sparapalle che sulla terra fa fatica. Oggi Stosur inerme, e come oggi la Stosur anche nel primo turno la Strycova aveva giocato.
Vediamo domani. speriamo riesca a regalarci una finale contro Petra.
Ma il tennis che sta giocando è altissimo.
P.s. mi arrivano info che è circondata da persone che le vogliono davvero bene, tifano per lei. Ha un team che lavora in sintonia con lei Ed anche questo conta moltissimo.
Se ha vicino persone che le vogliono davvero bene, ha lontano quelle negative e ha un team che lavora in sintonia con lei, bisogna innanzitutto essere grati a Sergio.
Camila, al di là di quello che potrà ottenere in carriera (lo sport agonistico ha mille sfaccettature), è oggi una donna serena.
in questa metà del 2018, sto notando una Camila 2.0
Ha un piglio diverso a cominciare dal linguaggio del corpo, più sicura, fa trasparire le emozioni, pugnetti, si arrabbia se sbaglia un colpo, addirittura racchetta scaraventata a terra sia contro Strycova che oggi con Stosur, ovviamente senza mai superare il limite, rimane in campo una ragazza estremamente educata. Però anche di questo aveva bisogno, smussarsi, far trasparire le emozioni, a volte serve scrollarsi anche con piccoli gesti l’enorme tensione di un match, nessuno è un robot.
Per quanto riguarda l’aspetto più tecnico, un servizio nettamente migliorato, pochi doppi falli, prima e seconda tirate con più sicurezza, se questo fino allo scorso anno capitava di tanto in tanto, quest’anno sembra essere decisamente una costante. Dritto più lavorato, con molto più spin che le consente di avere una maggiore sicurezza rispetto alla botta piatta che su erba potrà tornare utile, e fondamentalmente più incisiva nella risposta al servizio, a volte sparacchia, ma sono molte più quelle che tiene in campo e di conseguenza sotto pressione l’avversaria di turno. Trovo una Camila nel complesso migliorata, lo dice il ranking, iniziò a gennaio con un piede fuori le 100 e uno dentro, dovesse agguantare la F, arriverà tra le prime 50, un bel salto considerato anche l’infortunio che non le ha permesso di disputare Doha,Dubai e IW. Se non erro avrà poco da difendere nel resto dell’anno , quindi il mio augurio è che possa giocare serena, libera dagli infortuni, il resto verrà da se.
buzarnescu non la conosco…num 37 race 21
2018
14W 10 L
terra 4-2
last 5 (3-2)
last 10 (4-6)
F hobart
AO 1R
ha costruito la sua classifica vincendo 7 (!) ITF nel 2017..
%W terra in carriera =66
di certo è una bella occasione per cami…
finita di vedere adesso…
sono estasiato..raramente l’ho vista giocare cosi’ bene…
meglio del 6-0 con stycova…quello era fantatennis ..e come tale puo’ materializzarsi una volta ogni tanto e tramutarsi,come spesso è successo,in horror tennis…
oggi invece a giocato meravigliosamente a tennis…
c’era tutto : la solidita’…le accelerazioni qundo necessario e non a vanvera…la difesa ed il contrattacco (con alcuni colpi da antologia)…le scelte tattiche corrette (!!) (rispondere addosso a stosur)..il servizio affidabile (nessun break 0/3 PB) ..
ma il dato che ha fatto la differenza è questo : sono stati giocati 17 games ,9 sono finiti ai vantaggi (4 servizio cami 5 servizio stosur)camila ne ha vinti 7 …insomma nei momenti topici sembrava lei la veterana,è lei che ha vinto i punti importanti…la partita è stata più combattuta di quello che possa sembrare
io credo che cami possa giocare come ha fatto oggi per buona parte della stagione…ed allora le soddisfazioni non potranno che arrivare
vamoooooosss !!! camila
Non vorrei aver capito fischi per fiaschi, ma al momento sarebbe la prima fuori del main draw di Madrid.
Ma per rimanere al programma originale,
– tentiamo di vincere qui;
– poi Roma;
– e poi tutta una tirata fino a Singapore.
Giusta o sbagliata che sia la mia sensazione non ho mai visto Camila così assetata di vittoria
Grazie Camila , sei tu la mia terapia più efficace.
Se continui a vincere, oltre ad arrivare dove il tuo gioco merita , aiuterai molto anche me.
Oggi sei stata stupenda , GRAZIE.
@ hei gujin
Uno dei più belli post degli ultimi tempi,complimenti.
CPS.
Non ho vsto il match in quanto impegnato nell’amena località di Rho de Janeiro, ma sono lieto che dominando Stosur Camila abbia compiuto un balzo da kangaroo superandola in classifica. Per quanto riguarda domani, Camila deve solamente decidere, con la bontà d’animo che la contraddistingue, se per Buzarnescu sia meglio vincere nel giorno del suo genetliaco o se non sia meglio perdere in modo da avere la mente libera dal pensiero della finale e potersi dedicare liberamente ale libagioni del caso. Domani sapremo cosa Camila avrà deciso. La notte generalmente porta coniglio, che Camila caverà dal cappello a cilindro sul più bello.
Spettacolo assoluto! Bravissima e bellissima!
E chi diceva che la terra non era una superficie congeniale per lei? Basta dimenticarsi di cosa si ha sotto i piedi, e “fare il proprio gioco”!
Livio71, avvoltoio di corte, dai, non aspettare le sconfitte, dicci qualcosa di negativo. Leggerti qui è come avere un fan di Gigi d’Alessio che, sentito un disco dei Black Sabbath o visto un concerto dei Deep Purple, se ne va sul sito delle band lamentandosi con tutta serietà del loro sound…Scherzo, eh, non prendertela, ormai sei parte di noi, Cami stessa ti legge (confermi, t.o?) anzi, penso che porti bene, persisti…tornando seri, brava Cami, partita di altissimo livello. T.o., credo che la tua presenza a bordo campo sia importante e rilassante quasi come quella di Kozlov, penso veramente che Cami abbia giocato e vinto così anche per la tua presenza e per come avete vissuto questi due giorni insieme, per cui vedete di organizzarvi in vista del Rolando… Oggi battuta una vera agonista, queste sono le sensazioni che deve inseguire nel prossimo quadriennio, sempre centrata, spietata…intelligente! Livio71, lo so anch’io che domani perde, e se per sbaglio vince poi la Petra se la magna, ma capiscilo, vincere o perdere non è così importante…
cit. 1
vittoria e sconfitta…
se saprai trattare questi due impostori allo stesso modo,allora sarai veramente un uomo…
cit.2
la vittoria non è importante ?!
vincere è l’unica cosa che conta…
altrimenti per quale motivo si dovrebbe tenere il punteggio ?!!
🙂 🙂
E’ soprattutto la solidità che, già da qualche mese, ha trovato col servizio (più vario, anche sulla prima palla) che le sta permettendo di raggiungere livelli di gioco molto alti con continuità. In più, esaminando anche il suo body language, è chiaramente più matura e ‘cattiva’.
Bisogna continuare su questa strada e mantenere la concentrazione perennemente alta perché la strada che può portare Camila dove il suo talento merita, è ancora lunga. Pare però che la ‘bimba’ voglia percorrerla, con tutte le sue forze, fino all’ultima ‘stazione’.
Vamos flaca!
non ho potuto vedere il match, spero lo ritrasmettino stasera. Comunque rimango dell’ idea che Camila ha lavorato sul servizio , bene, movimento più fluido, magari meno rapido ma efficace. Poi mettendo prime , comunque riesce ugualmente a far gioco aggressivo. Brava- Forza Camila
Vedere t.o. nel box di Cami con Sergio, mi ha riportato a Indian Wells e al mitico match contro Sharapova
Grazie t.o., grazie Cami e grazie Sergio
p.s. un saluto a tutti i trombettieri 🙂 🙂
Semplicemente strepitosa, questo è tennis da vedere,credo di non averla mai vista giocare così.
Solida e li con la testa fino alla fine,questo credo sia la novità tanto attesa da molti trombettieri,a domani.
Grazie to per il tuo sostegno sul campo,sei unico.
Camila per sempre.
Un anno fa con Pliskova fu strepitosa, soprattutto coi lungolinea. Oggi ne ha fatti solo un paio, eccellenti, ma pochi. Questo vuol dire che non era al suo massimo possibile. Aspetta che si senta sicura di tirarli e vedrai a quanti metri lascerà le avversarie. Quello che oggi è stato grandioso è vedere come rispondeva ai kick maschili di Samantha. Le altre si mettono due metri fuori, lei era sulla linea. Ci rendiamo conto che riflessi comporti poterlo fare?
Il rammarico viene per l’infortunio annuale, senza quegli stop ora chissà quanto sarebbe rodato il suo tennis. Per me ha ancora un 30% di margine sui suoi massimali. Ne stiamo già vedendo di belle, probabilmente ne vedremo di bellissime nella seconda metà dell’anno. tutto sommato penso che lo stop con Sabalenka sia stato un inciampo, non un verdetto.