Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio



Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio

Inizia con una vittoria il 2017 di Camila, che nel primo turno del torneo WTA di Shenzen ha sconfitto per 1-6 7-6 6-3 la rumena Ana Bogdan, numero 129 del ranking, ripescata come lucky loser dopo il ritiro della svizzera Timea Bacsinszky per un problema addominale.

Primo set: 1-6. Camila inizia condizionata dai troppi errori, e il set scorre via in pochi minuti a favore della rumena.
Secondo set: 1-6 7-6. Dopo aver strappato il servizio all’avversaria, Camila serve per il set sul 5-4, arriva a due punti dal chiuderlo, ma si fa brekkare. Nel tie break rimane sempre in vantaggio, chiudendo per 7-5 alla seconda palla set.
Terzo set: 1-6 7-6 6-3. Il quinto è il game decisivo: sul 2-2 Camila annulla una palla break, tenendo un difficile servizio, riuscendo invece a strapparlo all’avversaria nel gioco successivo. Sul 5-3, tenendo un servizio a zero, Camila chiude il match.

Al secondo turno, Camila sfiderà la cinese Saisai Zheng, numero 85 del ranking, che ha sconfitto la connazionale Liu. Le due si sono già sfidate quattro anni fa a Nottingham, con la vittoria di Camila in tre set.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

85 Comments. Leave your Comment right now:

ma la pagina non viene aggiornata ancora? Tutti tornati al lavoro?

Brava Camila!! Abbastanza Concentrata soliti vincenti fulminanti e soliti “orrori” ! Nonostante ciò è riuscita a portarla casa con un finale un po’ thriller, ma l’importante è la vittoria !
Migliorato molto il servizio!! Mette tantissime prime anche a media potenza che però sono molto difficili da leggere , 6 aces . solo 4 doppi falli!!
Una cosa che mi ha stupito di Cami è il suo nervosismo, si è alterata spesso (vedi fine match) , ha lanciato pure un Vamos, ha sbattuto la racchetta; che si stia sfogando? In un certo senso lo spero! Questa ragazza si è tenuta dentro tutto per anni , ha bisogno di sbloccarsi!
Ecco l’unica cosa che non mi piace di Camila è la stretta di mano finale, sempre troppo fredda e incavolata.
Domani contro la Wang match tutt’altro che chiuso , è una giocatrice con meno scelte tattiche ma più potente rispetto alla Zhang!
FORZA CAMILA.
PS: Non come mai ma Camila mi sembra avere qualcosa in più in questo 2017, speriamo!!

e pure un c’mon, mai sentito uscire dalla sua bocca. Magari la prossima volta pure un: – evvai! .- in italiano. La nostra lingua è troppo sottoutilizzata nel tennis (parolacce a parte dei maschi e della Vinci).

Eh già! Spesso incitarsi con un ‘altra lingua, come inglese o spagnolo, serve anche a innervosire l’avversario che capisce direttamente il messaggio(guarda Cornet con l’Errani) invece incitarsi con la propria lingua fa alterare di meno l’avversario che magari non comprende nemmeno il significato…

comunque i suoii 45 e rotti errori (ma se non sbaglio sono stati una 50ina i vincenti) sono davvero poca cosa rispetto agli 88 di Serenona, per ora il duello a distanza fra bombardiere lo vince l’americana.

Stessa cosa che ho pensato

in proiezione Cami è 75, bene la classifica ricomincia a muoversi.

Finalmente sono riuscito a vedere una partita: noto grandi miglioramenti al servizio, che sembra molto solido, poco o nulla di diverso nella risposta, sempre troppo forzata, troppo poco per quanto riguarda i rigori a porta vuota. Con un po’ di pazienza, questa partita sarebbe finita molto prima….
Mi sembra anche più serena, chissà se giocando troverà anche la continuità. Non ci sono molte tenniste con i suoi colpi, il problema da risolvere è non buttar via per la fretta i punti che sono solo da chiudere.

errata corrige: non c’è nessuna con i suoi colpi, o per lo meno con tutti i suoi colpi. ;I
Per il resto hai ragione da vendere, e probabilmente con una buona striscia di vittorie la calma arriverebbe.

un po’ troppa fatica, ma è stato comunque interessante vedere quanta energia abbia ancora in corpo dopo un match così lungo, quando le altre stenterebbero a far arrivare la palla oltre la metà campo. Adesso auguriamoci che la tattica di concedere il primo set alle avversarie vada a scemare nei prossimi turni. Una semifinale contro Agneska è davvero probabile, e per altro arrivarci sarebbe il miglior risultato di Camila ad inizio stagione. Il servizio è davvero eccellente, andrebbe però non vanificato dagli errori nel raccogliere le risposte appena messe di là delle avversarie. Mi pare che nel terzo set, quando ha deciso di non picchiare sempre a tutta le ribattute, alla fine abbia poi portato rapidamente a casa i due break. In effetti la tattica da perfezionare è proprio quella, non prendere SOLO rischi enormi in alcuni punti fondamentali del match. Nelle fasi di gioco positive è comunque stata esaltante, due volte la numero uno del mondo; se riesce in quelle negative a valere la numero cento, i giochi sono fatti. Comunque grazie per la gran quantità di colpi bellissimi, che in questo periodo dell’anno le altre tenniste stanno elargendo con grande…avarizia. Chapeau, ragazza!

su, su, forza, basta davvero poco e poi il terzo dovrebbe venire da sè.

santocielo quanta fatica per tenere il servizio che fa!!

e va beh, primo set davvero regalato, ha fatto tutto lei. Comunque se solo riduce di poco i gratuiti nel palleggio può portare a casa l’incontro con facilità, tutto dipenderà dall’avere la giusta calma interiore nei momenti topici.

certo che quando Cami non gioca contro la sua gemella (perchè oggi sul campo c’è solo Giorgi vs Giorgi) è davvero un tennis inarrivabile per tutte le altre. Quando è centrata pare di assistere ad un tennis di altro circuito che il wta. Vediamo come va sto set.

Camila non risulta nel md di Taiwan , ne di S.Pietroburgo.
Nel torneo di Mosca non avrebbe la classifica quindi forse potrebbe iscriversi per le qualificazioni.

Ti sorprendi? Ok che la programmazione è parziale e soggetta a cambiamenti, ma è stata comunicata pochi giorni fa quella fino a marzo e sarebbe strano se nel giro di una settimana avesse già cambiato idea e programmazione, no?

Domani campo centrale, terzo incontro a partire da mezzogiorno (le 5 di mattina per noi).

Stavolta Supertennis è”costretta” a trasmetterla!

Non so se per condizioni meteo robdes intendeva il caldo, giocando ragionevolmente verso le 4 del pomeriggio è previsto sole e 24°, non dovrebbe essere proibitivo.

A domattina, e che sia una radiosa giornata!

il vento, che nel caso di Cami sappiamo quanto dia fastidio al suo servizio.

Ha ragione chi, mi pare Teus, giorni fa dichiarava che le partite si analizzano in un contesto di risultati. Io ho guardato, svogliatamente, il gioco di alcune delle ragazze impegnate in questi giorni, e, Konta a parte, ho visto in tutte, attaccanti o regolariste che siano, molta imprecisione nei fondamentali, disastri totali in aeree del campo che non sono loro proprie, una gran quantità di gratuiti e alternanza fra momenti di “lucidità” fisica e altri di ritardo nelle reazioni. Quindi ieri, più che la solita Camila (nello specifico grazie al cielo dalle stalle alle stelle) direi che abbiamo visto una delle solite tenniste in questo periodo dell’anno, ancora ingolfate dal periodo di preparazione e di vacazione obbligata. Magari si può rilevare che nel terzo set ha tirato fuori, oltre che ad un ottimo servizio fra ace, prime e seconde vincenti, alcuni filotti di colpi davvero straordinari, e gli errori fatti sono stati sempre di stretta misura il che farebbe sperare, ma non diciamo niente, che quest’anno…..

errata corrige, visto lo score del match di oggi, anche la Konta non la si direbbe proprio al massimo, pure lei il suo 6 1 se l’è sciroppato, e la KIng non è certo Billie-Jean.

e brava cami.
buon inizio…concordo con chi scrve che con zheng sara’ dura…

l’anno scorso ha battuto kerber a doha

Ciao a tutti….
Sono contento per la vittoria di Camila, non ho visto il match quindi non ho nulla da dire in proposito…
Comunque quest’anno posterò molto ma molto meno per motivi personali che ovviamente non intendo rivelare qui (non c’entra Ana, comunque…), e comunque intendo evitare qualunque discussione o polemica di qualsiasi tipo con gli altri utenti del sito e in generale.
Cercherò comunque di non far mancare il mio sostegno e il mio tifo a Camila….

Un saluto r.b.!
Il fatto che posterai poco non è una bella notizia e che lo farai per motivi personali lo è ancor meno…spero che non sia nulla di grave…
con l’augurio ti tornare a postare più spesso: sai, ci mancano le tue battute e le tue faccine
quasi come le partite di Cami in off-season

No no, anzi al contrario, è una cosa bella…. però non posso rivelare nulla…

Sono ancora troppo giovane….

peccato, sarebbe stato il primo culla-trombettiere.

Sono piuttosto impensierito per il prossimo turno, non sono per niente tranquillo (e quando mai si è tranquilli con Camila, direte voi), ma ho diverse oggettive ragioni di perplessità.

Primo, il tipo di gioco della Zheng. E’ famigerata per i suoi topponi, i “moonball”, di cui ha fatto un’arte. Non sono colpi buttai lì alla carlona, alla “viva il parroco”, ma sono calibrati e accarezzano le righe di fondo. Queste palle alte, molli, invitanti, sono un’esca perfetta per chi ha poca pazienza (ne conosciamo una..) e ci si avventa pensando di farne un solo boccone, salvo poi restare preda della propria foga. Pericolosissimi per Camila, che non deve abboccare all’amo. Invece non costituiscono nessun problema per una come Sara (quando è in buona condizione), che non casca certo nel tranello di cercare un facile vincente (che non è invece affatto facile), e sa come gestire queste palle.
Pertanto Camila, anche se vedi una palla invitante venire giù dal cielo mollemente (ed attenzione all’abbagliamento solare) non avventartici contro come una furia, lasciala rimbalzare, con calma, e cerca comunque di mandarla di là, è difficile imprimerle una grande velocità, fa niente.
Quindi prima difficoltà non cedere all’esca dei topponi.

Secondo, contro la Zheng ha già giocato e vinto. Ahi, rischio di sottovalutazione. Intanto l’incontro è avvenuto nel 2012, torneo ITF sull’erba, Nottingham. La Zheng era oltre il 200 posto, Camila la settimana dopo avrebbe stupito Wimbledon e fatto l’ingresso nelle top 100. Troppo tempo è passato, troppe cose sono cambiate, urge cancellare dalla testa quel ricordo: Camila, non l’hai mai battuta, lei è un’altra, tu sei un’altra, è pericolosa!

Terzo, Camila è data favorita, ed anche abbastanza nettamente, Ahi, aririschio di calo di tensione, vedasi il punto precedente.

Quarto, ed ultimo. Si gioca mercoledì. Perdendo si è ancora in tempo, al limite, per andare ad Hobart per le quali, c’è una soluzione di backup, Sembra una bella cosa, ma non lo è.
Camila è spericolata equilibrista del filo alto, veleggia dove solo la tensione e l’adrenalina possono tenerti su, può fare le sue acrobazie solo se sa che sotto NON c’è la rete! Ed allora le piroette vengono perfette. Ma se sa che la rete c’è, che anche cadendo non si farà male, che comunque c’è un aereo pronto a portarla in Australia, …. patatrac! , la tensione cala,l’adrenalina scema, la caduta è in agguato.

Esagero? L’esagerazione non è mai abbastanza quando l’argomento è Camila.

Segnalo infine, per chi non l’avesse visto, un interessante articolo sulla Saisai Zheng apparso su ubitennis, che ne disamina attentamente le caratteristiche, e mette in rilievo come abbia ottenuto l’anno scorso un numero impressionante di scalpi di top 10.

Con ciò Camila, gioca il TUO gioco, pericolosamente e divinamente come solo tu sai fare, ma stai attenta alle esche avvelenate.

Sono anch’io piuttosto impensierito ! Ci son tutte le carte per giocare un ottimo match, ma conoscendo Camila, ce ne sono ancora di più per deconcentrarsi…
Che dire…con Camila nessuna partita è pronosticabile…
Sasai è una giocatrice molto astuta che non dispone di colpi straordinari ma fa giocare male le avversarie facendole sbagliare molto … Insomma è forse la giocatrice peggiore per Camila…
Anche se nell’ultimo anno proprio le giocatrici che avrebbero dovuto dare più fastidio alla “Bimba” sono state sconfitte: Flipkens, Errani ecc
E invece è stata battuta da colpitrici in qualche modo simili a lei quali: keys,pliskova,muguruza , che come tipo di gioco, avrebbe dovuto agevolare Camila che ha sempre preferito giocare con avversarie che giocano uniformemente durante tutto il match e non variano continuamente…
Non si sa come andrà … Saisai oggi ha faticato contro la wild card locale, ma non ho visto la partita quindi non posso fare commenti…
In bocca al lupo Cami.
PS: nell’ attesa, guardando video sul tubo ,mi è saltato all’occhio questo video di Highlights tra Cami e Caroline del 2013!! Che bella partita forse la più emozionante insieme a quella con la Sharapova!
qui cami non aveva la solita foga, si apriva il campo con il rovescio e concludeva attuando soluzioni magnifiche!
Buona visione!!
https://www.youtube.com/watch?v=HYaLZqgMNOI

Pessimista, scaramantico, o pessimista scaramantico?
Condivido abbastanza quello che hai scritto, ma è anche vero che se vuole tornare ai piani alti, queste avversarie le deve battere. Se non ci riesce, be’, addio sogni di gloria anche per quest’anno…

beh, magari non è proprio indispensabile batterle nella prima settimana di gennaio. Domani ci può pure perdere, basta che poi le batta a partire dai tornei australiani. Comunque per me domani vince, se non ci sono condizioni meteo avverse.

Segnalo un particolare che forse solo io ho raccolto, causa sveglia anche troppo anticipata.

Papà Sergio era a bordo campo a seguire la partita della Zheng, giocata prima dell’incontro di Camila. Non l’ho visto personalmente, ma l’ha segnalato l’ottimo cronista inglese che commentava lo streaming. Alla faccia di chi ancora pensa che gli incontri non vengano preparati.

A proposito del commentatore inglese, va senz’altro arruolato tra i trombettieri, ogni sua parola trasudava di ammirazione e sostegno per Camila, di cui sapeva a menadito vita e miracoli.
Era mogissimo nel primo set, poi ha cominciato a prender vita, il tono di voce si alzava ai vincenti di Camila, ed ai vincenti della Bogdan… stava zitto!
Si è sputtanato del tutto quando ha spudoratamente dichiarato che “to watch her (Camila) is a joy for the eyes!”
Speriamo che resti questo anche mercoledì, ha portato bene.

PS: notare anche il cartello “Forza Camila” dei ragazzi cinesi in tribuna (li paga Sergio? non credo, sono ben ricompensati dalla semplice visione ravvicinata di Camila in action).

Che una professionista non prepari gli incontri lo può dire e credere solo chi lo VUOLE credere.
Riguardo l’altro commento, dico a te quello che dico sempre: nessuno di noi può seriamente credere di poter insegnare qualcosa ad una qualunque giocatrice top.
Ed a proposito di luoghi comuni, aggiungo pure che secondo me Sergio può essere l’UNICO coach che Camila possa avere: credo che la “vittima”, tra i due sia lui e non lei; lei potrebbe arrivare a licenziarne uno a settimana che non fosse il padre perché a me sembra che abbia un caratterino niente male (ho due figlie e tre nipoti femmine).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *