Camila Giorgi esce al secondo turno del Roland Garros



Camila Giorgi esce al secondo turno del Roland Garros

Si ferma al secondo turno il percorso di Camila sui campi di Parigi del Roland Garros, seconda prova stagionale dello Slam. Camila è stata fermata per 6-4 6-1 dall’olandese Kiki Bertens, numero 58 del mondo e in gran condizione di forma, dopo la vittoria di torneo di Norimberga e l’eliminazione al primo turno della testa di serie n.3 del torneo, la tedesca Angelique Kerber.

Primo set: 4-6. Inizio molto equilibrato, con l’olandese che però nel terzo gioco strappa il break a zero e poi annulla due palle break portandosi 3-1. Camila stringe i denti, e tiene il settimo gioco (in cui sono giocati 24 punti) annullando ben due palle break. Sul 4-5, Camila ha la palla per tornare in parità, ma la Bertens l’annulla e con tre punti di fila porta a casa il set.
Secondo set: 4-6, 1-6. Si inizia con un break per parte, ma la Bertens aumenta il ritmo portando Camila a commettere diversi errori, conquistando cinque game consecutivi che chiudono il match.

Camila tornerà in campo a giugno a ‘s-Hertogenbosch, sull’erba dove lo scorso anno conquistò il suo primo titolo WTA.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

295 Comments. Leave your Comment right now:

Primo turno, aspettavo da tempo una rivincita.
Visto il livello delle partecipanti, non è male come impatto (ed essendo lan.1 inglese ne è certa la visibilità).
Ad un eventuale secondo turno si ritrova o Strycova o .Pliskova, un ipotetico terzo significherebbe Bencic o Begu a Tsurenko.

L’importante è giocare ed essere in buona condizione, i risultati verranno.

Ciao a tutti!
Nella spasmodica attesa di rivedere Cami in campo o perlomeno di sapere come sta e avere aggiornamenti sull’entità del suo infortunio e su come influirà sui suoi prossimi impegni tennistici, faciamoci due risate:

La gaffe di Hertogenbosch: Belinda Bencic diventa..Camila Giorgi!
http://www.oktennis.it/archivio-ok-tennis/20-tennis-fun/9591-la-gaffe-di-hertogenbosch-belinda-bencic-diventa-camila-giorgi.html

Gombloddo intergalattico!
Propongo di organizzare una spedizione punitiva in Olanda contro gli organizzatori del torneo e gli autori di tale sacrilegio.

Avete novità per Birmingham ? Ame risulta ancora iscritta….. presente nel MD

nelle 26 della Entry List, non c’e’ . Puo’ essere ?

Non era entrata nel MD originale ma è’ subentrata a Kutsentsova…..
Altra defezione Cibulkova entra Watson …..

In questo momento, e mancano 3 minuti a domani, Camila è l’unica italiana top 100 presente in una entry list, sia MD o qualificazioni, dal momento che la Errani si è cancellata dal torneo di Majorca, non ne sono noti i motivi, e Vinci e Knapp non si erano iscritte ad alcuna entry list.

Lo schieramento di Birmingham è di altissimo livello, non ci sono avversarie “facili”, se va bene sono molto difficili, se va male quasi inattaccabili, ma Camila non si è mai scoraggiata, non ha mai avuto timore delle sfide più difficili, quindi un in bocca al lupo grandissimo.

Peccato per lo stato di forma precario: http://www.wtatennis.com/news/article/5631065/title/wta-grass-court-power-rankings

sono dati che si riferiscono alle ultime 3 stagioni scorse… 2015-2014-2013…

In questo periodo senza Camila mi sono rivisto tutto ciò che è possibile vedere UNO SPETTACOLO PURO.
CAMILA ANCORA DI PIÙ PER SEMPRE♡♥♡♥♡♥♡♥

Io sono tifoso di Camila ma non mi preoccupo. Sono momenti che nella carriera possono capitare. La Wozniacki un po’ è fuori dal tre mesi per poco più di un raffreddore… poi è rientrata e ha preso la scoppola dalla Kontaveit… no, dico, ma vi rendete conto?
Quindi non aspettiamoci miracoli, Camila farà quello che può ma in caso di sconfitta non bisogna fare drammi….

La Wozniacky non è fuori per “poco più di un raffreddore” dove hai letto questa notizia? é fuori per un incindente alla caviglia piuttosto serio, stando a suo padre Piotr non poteva ancora nè correre né saltare propriamente fino a pochi giorni dall’inizio del Roland Garros, il che significa che ha 2 settimane scarse di preparazione. Non è che abbia poi preso sta gran scoppola, ha perso 7-5 al terzo, dopo aver superato il primo turno.
D’accordo invece che non bisogna aspettarsi miracoli da Camila al rientro, anche se il suo infortunio a me pare meno grave, visto che almeno non avrà probemi a muoversi e saltare, se non altro

era una battuta

aspettando Camila ! https://youtu.be/7BoRljlAi-g

L’unica cosa che mi preoccupa è l’eccessiva magrezza di Camila. È uno scheletrino. Mi raccomando, anche l’alimentazione è importante. Vamos Flaca!

Si ho notato anch’io

Dai che la settimana prossima si torna a giocare…. già il Rolando me lo sono perso, tranne la finale maschile, perché ero via, spero di poter guardare qualcosa dei match di Camila anche se settimana prossima avrò davvero poco tempo, cercherò comunque di esserci….

Camila nel MD di Birmingham al posto di Kuznetsova

Beh una buona notizia, speriamo che si rimetta per quella data..

in effetti dovrebbe cominciare a fagocitare qualche bistecchina si sta sciupando troppo..

Atteniamoci ai fatti.
Intanto ora è certo che Camila è nel Main Draw di Birmingham, grazie ad alcuni previdibili forfait e visto che lei era la prima delle alternate, MDO.

Pertanto se è in condizione potrà giocare già lunedì 13.
Ma se per caso ci fossero ancora problemi o semplicemente non si sentisse pronta anche questo torneo potrebbe saltare, vediamo.

Sono al tempo stesso, come già espresso, preoccupato per Camila come tennista, ma al contempo non particolarmente ansioso di conoscere i motivi della sua attuale assenza,
Ho smesso da un pezzo, appena me ne sono reso conto, si essere un “egoista” e vedere Camila come una creatura che esiste per fare felice me quando la vedo giocare, per fare emozionare me.
Non è così, Camila gioca e vive per se stessa, ed io sono solo uno spettatore che può solo ringraziarla delle emozioni che suscita, e che mi sento di ricambiare esprimendo come e quando posso il mio sostegno ed il mio affetto.

Farle arrivare in qualche modo l’eco del nostro sostegno forse può aiutarla in questa fase complicata della sua vita professionale, cominicare ogni dettaglio dei suoi problemi attuali non credo che l’aiuterebbe a risolverli, e magari metterebbe noi in ulteriori ambasce.

Non ho nessuna pretesa, spero solo che possa giocare già da lunedì e che sia in buona, ottima condizione, che possa divertirsi giocando e vincendo. Se rìiuscirò a vederla sarò felice della sua gioia, sarò triste per le sue delusioni.

E se non sarà questo lunedì sarà il prossimo, e magari l’altro ancora.

Camila non mollare!
Nell’album dei ricordi della tua vita hai già riempito tante bellissime pagine, ma nei hai ancora di più ancora bianche che aspettano solo di raccogliere la testimonianza della tua felicità.
E non farti mancare niente!
Se a Birmigham non sarai pronta, se ad Eastbourne preferirai non esserci, pazienza, ma non mancare Wimbledon, e soprattutto non mancare il Players Party!
L’anno scorso, da testa di serie, l’hai saltato, quest’anno non farlo, cogli anche solo quella serata di felicità spensierata, e poi giocherai più leggera.

Fallo per… no, non per me o per i tuoi sostenitori, fallo per te!

Chi si è ritirata ?

@andy che scrive questo messaggio: Molto probabilmente se quel qualcuno non avesse fatto trapelare la notizia ci staremmo chiedendo tutt’ora che fine avesse fatto Camila, magari aspettando il suo esordio..uno scenario davvero da incubo in cui non sapendo nulla, la fantasia di ciascuno di noi pur riconoscendo chi più chi meno che Camila avesse le proprie ragioni spazierebbe oltre i confini della realtà, non trovi che informare coloro che ti seguono possa quanto meno fare chiarezza su una vicenda che almeno per un tifoso può comprensibilmente suscitare interesse ? se nessuno si facesse queste domande comincerei a dubitare che ci sia un interesse reale nei confronti di Camila..

rispondo qui, se no finiamo troppo in basso e non ci troviamo più: certo, sono d’accordo con te. Informare i tifosi farebbe chiarezza. Di più: se Camila non fosse Camila, io vorrei che facesse un video alla settimana in cui saluta tutti noi e ci dice su cosa sta lavorando, che è arrivata a Timbuctu e che non vede l’ora di vincere per sbattere metaforicamente il trofeo in faccia ai dirigenti della FIT. Ecco, quello che mi piacerebbe. Forse.

Ma ho preso atto col tempo, cosa che mi pare evidente non tutti abbiano fatto, che Camila NON è così. Camila parla poco e, come dichiarato, se potesse pagherebbe le multe per non andare in conferenza stampa. Allora le mie due sinapsi si mettono in moto: Camila non ama apparire. Perché chiederle insistentemente di farlo, se è una cosa che le pesa? Voglio, da tifoso, il suo bene? Sì. Le piace comunicare cose di sé? No. Voglio che comunichi con me, Tommaso, uno che ha pagato treno e biglietto per un suo torneo, pur sapendo che la cosa non le è gradita? No, vivo anche così. Continuerò a seguirla e la WTA continuerà ad esistere anche con questo mio scontento? Sì.

andy, ti prego, almeno tu: cosa c’è di così difficile da capire in questo ragionamento elementare?

@Fabius non dovevi caricare l’intero incontro con la Lim?
Grazie se lo caricherai

Hai ragione, sono stato un po’ distratto dalle vicende attuali, una di queste sere lancerò sicuramente l’upload del file (che ci mette un sacco), ed appena pronto ne darò notizia.

scusate ma a me sta’ storia della comunicazione dell’entita’ dell’infortunio sembra di una semplicita’ estrema..(credo di averlo gia’ detto tempo fa’..)
i tennisti professionisti esistono in quanto ci sono gli appassionati che vanno ai tornei,che guardano le partite in tv,che comprano l’attrezzatura per giocare,che scrivono sui siti,etc…
altrimenti i circuiti atp e wta non esisterebbero..
da qui,a mio parere,la necessita’,sopratutto in quest’epoca in cui la comunicazione la fa’ da padrona,da parte dei professionisti della racchetta di avere un rapporto con gli appassionati che vada oltre il match…
come in qualsiasi altro lavoro che abbia anche una componente di relazione umana

quindi,secondo me,sarebbe un atto di cortesia tenere informati i propri tifosi,anche in modo generico,sulle prorpie condizioni fisiche.
poi,per carita’,non c’è nessun obbligo,e nessuno puo’ avanzare delle critiche..
quindi se non ci saranno notizie,aspettero’ con pazienza il ritorno di camila,restando ora e sempre dalla sua parte…

Pensieri in gran parte condivisibili, io stesso pur continuando a seguire tutti i post scrivo molto meno, prima mi accendevo per poco, ora vedo tutto in un ottica diversa.
Da tifoso vorrei sempre vedere Camila in campo e il suo tennis, quasi ad ogni costo, ma questo è un mio desiderio, non è detto che sia quello di altri ne di Camila.

Da persona comprendo che per una ragazza così giovane nel fiore degli anni scegliere una carriera agonistica con tutti i sacrifici che comporta non deve essere facile, e spesso posso capire che avendo tutte la carte in regola per essere una ragazza pienamente felice e vivere una vita a 360, rinunciare a vivere quelle emozioni e quelle esperienze che ti fanno sentire vivo e guardare solo in direzione di successo agonistico fama e denaro può non corrispondere ai sogni di tutti.

Ci si può incazre per il fatto che salti tornei, per il fatto che il destino o cos’altro le faccia passare momenti di salute poco felici, ma non si possono condannare le sue scelte, questo è un diritto sacrosanto, e se fosse stanca di tutti questi sacrifici e rinunce non si può che accettare anche se con egoistica tristezza la decisione che Camila voglia anziché giocare cominciare a vivere una vita meno sacrificata

Da parte mia, da tifoso credo che sia una forma di rispetto volgere uno sguardo ai sostenitori e comunicare varie ed eventuali vicissitudini e cause che tengono Camila lontana dai campi, ma SEMPRE che rientrino in ambito sportivo e agonistico e non personale, questo ricorrente silenzio mi fa supporre che Camila abbia motivazioni non solo fisiche ma anche psicologiche e personali e magari nemmeno tutte negative…. è una mia sensazione e non la voglio esternare perché rispetto la volontà di Camila e ogni sua decisione va rispetata come quella di prendere la racchetta, cominciare a suo tempo a giocare a tennis fino a farcela conoscere.

Non vedere gicare Camila mi dispiace sempre e a volte cado in una comprensibile rabbia, ma lei ha diritto di vivere la sua vita come meglio crede, quindi ogni volta che scrivo, e credo sia palese non più come prima, mi limiterò al suo tennis e agli incontri, sottolineando ancora una volta, che cerco anche se non riuscendoci sempre, di separare il tennis di Camila dalla persona e quest’ultima a parer mio si tocca!

Ehm volevo dire “..non si tocca…”

guarda che il tocco qui non è mica tanto in auge, forse era meglio se scrivevi: “non si picchia”.

ahaha no intendevo in senso metaforico

ma il tocco in metafora tennistica è parente del back, chop, drop e lob. Io lo eviterei, Cami piace bum bum (manco fosse Ippolita, peserà a stento 50 kg.).

Vorrei provare a dire la mia , con la consueta calma.
Lo faccio perchè sono un appassionato di sport, di tennis ed ovviamente di Camila, perchè ho giocato vent’anni a tennis a livello agonistico anche se avevo poco talento, o forse non un fisico adattissimo, ma posso assicurare che un pò so di cosa parlo, solo un pò.
Camila sarà sempre nel mio cuore tennisticamente parlando per quello che in certi momenti ha fatto vedere ed indipendentemente da quello che farà domani. Poco importa.
Questo non significa che io non possa pensare e quindi scrivere che il suo tennis ( per i motivi che possono essere i più svariati e tutti legittimi , infortuni, problemi familiari , distrazioni di altra natura ) non si è evoluto come io , rectius , come tantissimi dei suoi estimatori speravano.
Fare sport per arrivare ad un alto livello non è affatto un gioco!
Sin da piccoli si è costretti a fare enormi sacrifici.
Io l’ho vissuto in prima persona con mio figlio che di fatto è un professionista per il tempo che dedica al suo sport. Ricordo da piccolo si svegliava due ore prima dell’orario scolastico per andare ad allenarsi in vasca quando fuori faceva freddo e quante rinuncie , quante uscite con gli amici ha dovuto perdersi perchè doveva andare a letto presto perchè il giorno dopo aveva la partita di campionato. Perché sin da bambini si fanno queste rinunce ?
L’unica risposta che mi so dare è che lo si fa per Passione .
La passione poi alimenta anche la motivazione ad arrivare più in alto possibile.
Se io ho visto mio figlio fare tanti sacrifici, posso immaginare un atleta del livello della Nostra Camila a cosa deve rinunciare per allenarsi, per diventare quello che è diventata.
Purtroppo come ebbi a scrivere qualche tempo fa, fare sport a quei livelli , significa lasciare un pò di se, per strada perchè è cosi.
Il livello è talmente alto, la competizione talmente feroce, che non c’è spazio per niente se non per ciò che stai facendo.
Non è un caso che spesso in particolare nello sport al femminile, si rimanda quella che è la propria vita privata a quando si è smesso di competere.
Pennetta è un esempio.
Giocare a tennis ad altissimo livello comporta diventare madre più tardi, magari non avere storie serie, non avere distrazioni , diciamo cosi. Questo è il rovescio della medaglia.
Per rimanere in alto , bisogna essere disposti a lasciare qualche cosa per strada.
La privacy è ad esempio un aspetto che un personaggio pubblico non può sempre invocare.
Non c’è dubbio che maggiore è la rilevanza pubblica di un personaggio, maggiore è l’attenzione che i mezzi di informazione, proprio interpretando i gusti della collettività, prestano ai fatti che lo riguardano. A molti piace conoscere nei dettagli i fatti privati di una star del cinema,di un campione dello sport. Spesso vengono prontamente accontentati. A volte no.
A me ad esempio non importa niente di queste cose.
Ora io penso che quando qualcuno qui si è lamentato della mancanza di informazione non credo che volesse avere la cartella clinica di Camila.
Scusate ma queste oltre che sciocchezze sono argomenti pretestuosi.
Sapere invece se camila avrà la possibilità di recuperare, se l’infortunio è serio o meno , in generale . non credo che sia una richiesta dell’altro mondo.
Poi ovviamente liberi di dare le informazioni oppure di non darle.
Lo staff ovviamente non agisce di testa proprio, ma immagino che segua delle indicazioni che di volta in volta vengono impartite.
Ho sempre affermato , un pò come diceva Madoka oggi, che non mi interessa il privato di Camila, che non voglio nemmeno più entrare nelle questioni legate alla Fit , perchè mi interessa solo il tennis giocato e nel tennis giocato ci sta anche di sapere se camila rientrerà presto.
Tutto qui. Nessuna guerra di religione.
Altra questione.
Qualcuno ha invocato la censura.
Bene ha fatto lo staff ad eliminare quei post che non avevano niente a che vedere con camila ed il suo tennis.
Vorrei però dire che arrivare ad invocare la censura, rivolgere critiche agli altri utenti anche con un pò di arroganza, sostituendosi a chi è preposto per professione a fare queste scelte , personalmente lo considero grave.
Madoka afferma che il sito è in agonia.
Perchè?
Perchè molti utenti sono spariti.?
Siamo sicuri che gli utenti che sono spariti , che si sono allontanati, lo hanno fatto per i motivi da qualcuno addotti e cioè che si postava troppo ed era impossibile ormai raccapezzarsi?
O forse, molti utenti , spesso attaccati, magari insultati, magari presi di mira per il solo fatto di avere espresso delle critiche , anche a volte garbate, non ne hanno potuto più dei continui richiami all’ordine ed hanno preferito lasciar perdere?
Qualcuno si è mai fatto questa domanda?
Essere ospiti deve significare per forza abbassare il capo e dire sempre di si??
Siete sicuri che Matteo ed Alberto la pensano cosi??
Siete sicuri che un sito dove ci sono 500 utenti che postano, che dicono la loro, su Camila ed il suo tennis , che rendono il confronto pimpante siano peggio di un sito dove ci si è ridotti in 7-8 a scrivere qualcosa?
Io sto pensando di non scrivere più.
Pensate che sia arrivato a questa determinazione perchè non amo il tennis di Camila?
Beh vi sbagliate di grosso.
Io credo in tutta onesta che qualcuno debba fare una riflessione.
Questo spazio è bellissimo, unico.
Questo spazio è anche servito ad alimentare discussioni , a creare il personaggio Camila.
Perchè i suoi tifosi l’hanno difesa sempre , creandosi anche antipatie altrove.
Però amici miei l’isolamento non è un fattore positivo.
Sperare di essere in 4 gatti ( come si stava bene ai vecchi tempi !) non è volere il bene di Camila.
Ovviamente è una mia opinione .
Il bene di camila è sperare di essere in tanti, di discutere, di esprimere la propria, di fare quadrato quando serve , ma non è bene sempre dire si .
Penso che siano stati fatti errori?
Si molti, ma non è importante.
Quello che è importante è poter parlare liberamente degli argomenti che sono pertinenti al tennis di Camila senza subire censura.
La censura è davvero brutta è sintomo di ignoranza e non credo che Camila meriti questo.
Ci risentiremo a Wimbledon , sperando che Camila giochi.
Buona serata a tutti.

Sottoscrivo ogni parola ……..
Spero di leggere ancora per molto tempo i tuoi post Riccarco ……
Sempre pacati e nella maggior parte delle volte condivisibili. Comunque sempre interessanti e mai scontati.
L’anima del sito e’ la moltitudine delle sfaccettature di cui è composta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *