Wuhan, Camila accede agli ottavi di finale



Wuhan, Camila accede agli ottavi di finale

Vittoria di Cmaila Giorgi nel secondo turno del Dongfeng Motor Wuhan Open: l’azzurra batte la svizzera Belinda Bencic, ritiratasi dopo che Camila aveva giù vinto il primo set per 6-2.

Cami affronterà ora, negli ottavi di finale del Premier cinese, la tedesca numero 13 del mondo Angelique Kerber, testa di serie numero 6 del torneo. Nessun precedente.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

186 Comments. Leave your Comment right now:

A Pechino giocherà sicuramente, vero? Se la percentuale di recupero del suo tennis procede così (già si è vista una giocatrice migliore che contro la Garcia), è probabile che si passino più turni. Anzi, ho l’impressione che se nel prossimo torneo incontrasse la Kerber, la batterebbe. Per lo meno un tennis brillante lo ha rimostrato, del resto è pure logico, diminuiti gli errori esponenziali c’è stata la possibilità di fare i propri colpi, che sono davvero tanti. Allo stato attuale della wta l’unica che faccia le voleè in tuffo è lei, io altre non ne ho viste in giro. Oggi poi Roberta ha dichiarato che il campo in realtà non è molto rapido, e questo non ha avvantaggiato Cami, ma la sua avversaria. Però se tanto mi dà tanto un torneo a fine anno lo si potrebbe vincere, anche perchè le top sono in netto calo, le circonvicine ora le batte quasi sempre anche se gioca male, non sarebbe una sorpresa portare in cascina un altro international. Vincendo quelli alla fine si prende l’abitudine a vincere e si passa oltre. La maggior parte hanno fatto quel percorso, almeno il novantacinque per cento delle giocatrici di vertice. E’ però vero che quest’anno le difensiviste hanno raccolto più delle attaccanti, Slam a parte.

Con questa Kerber ci voleva una grande prestazione , cosa che non si può sempre fare.
Io continuo a pensare che sul lungo termine Camila debbia ampliare il suo gioco con qualche colpo più interlocutorio, migliorare in difesa, fare un rovescio e perchè no un attacco in back ogni tanto, sia per sfruttare meglio il suo talento superiore (vedi ad esempio i colpi a volo), sia per poter essere meno fallosa, poichè a volte credo che aggredisca la palla anche quando non se la sente poichè non conosce altro modo.
Gli schiaffi a volo stanno lentamente lasciando il campo a colpi più “standard” come le volée o gli smash a rimbalzo, prima o poi imparerà ad essere più fredda e tenere in mente che in certe situazioni conta molto più la direzione da dare alla palla dopo una sbirciata all’avversaria che la potenza e la foga.
Insomma segnali di miglioramento generale ci sono , ma spero in una crescita maggiore, che va programmata attentamente.

Beh, se anche ieri Cami ha giocato così capisco le difficoltà di Belinda, stanchezza a parte. La svizzera difende, così come Aga, ma non al livello della Kerber di oggi. Camila non incontrerò sempre la tedesca nella sua carriera (che poi ha anche lei mesi di zero forma fiisca in cui il suo tennis va a pezzi). Ora spero solo che a Pechino non ci sia l’ennesimo incontro nei primi turni Giorgi vs Pennetta, sarebbe una beffa, chiunque vincesse sarebbe una delusione.

Camila ha giocato bene ed a tratti ha davvero fatto vedere qual’è il suo grande talento e le sue potenzialita’.
Con tutto il tennis che ha mostrato fa rabbia pensare che la Kerber è 20 posizioni avanti nel ranking.
Mi pare che la Kerber abbia vinto senza strafare ma soprattutto non ha sbagliato nei momenti importanti (esattamente come la Ivanovic a Tokio).
Anche qui Camila, non appena è “rientrata” in partita (controbreak per il 4-4), si è persa (era successo sul 2-0 per lei con la Ivanovic).
Personalmente credo che la chiave della partita sia stata soprattutto la difficolta’ in riposta di Camila sul servizio della tedesca che, francamente, non mi è parso irrestistibile.

Oggi da quando seguo Camila, e la seguo ormai da qualche anno, c’e’ una novita, e’ la prima volta che Camila perde ed io non sono incavolato nero, oggi ha giocato comunque un gran tennis, certo poteva fare un pochino meglio in risposta ma nel complesso ha giocato bene e benissimo a rete, onore alla kerber che e’ stata supersolidissima e’ ha vinto meritatamente ma applauso anche a Camila che ha disputato un ottimo match. ‘

Buona partita comunque. C’è ancora da lavorare, ma confronto a qualche tempo fa ora la strada da seguire si vede e eccome. Oggi l’unica lacuna, a mio avviso, è stata tattica, ma era una partita di altissimo livello e con una che butta di là tutto a quella velocità non è facile studiare delle contromisure.
Camila, è sempre uno spettacolo vederti giocare come oggi!
Andiamo avanti con serenità!

Con un pizzico di fortuna e qualche decisione arbitrale discutibile in meno avrebbe potuto anche allungare il match al terzo, comunque va benissimo così. A me oggi è piaciuta. Forza Camila.

non dimentichiamo la differenza di esperienza. Non è la prima giocatrice esplosiva che Angelique affronta, sa come stare calma e controbattere. Tra l’altro non ha mai preso il minimo rischio, evidentemente era convinta della sua solidità e è rimasta ampiamente dentro i suoi margini.

Bene, Camila ha mostrato di essere in ripresa. Che cosa manca? Riprendere l’abitudine ad attendere qualche colpo in più prima di tirare il vincente, riprendere il discorso interrotto con il dritto incrociato un po’ più liftato. Del resto non le darei molta colpa, nell’ultimo anno è stata impostata sull’accentuazione alla rapidità nello scambio. Ci volevano più prime, avrebbero reso l’incontro più lottato, e lottando chissà, anche la Kerber avrà le sue pause nel corso di un match, come in tutte le partite che le ho visto disputare. A rete si è visto che cosa potrebbe essere questa giocatrice, sicuramente la migliore volleyeuse della sua epoca, comunque una partita c’è stata, con una giocatrice difensivista meno in palla avrebbe vinto lei. Ma deve acquisire la lettura dei punti importanti, quando è il caso di prendere rischio massimo e quando no.

Sì, deve leggere meglio alcuni punti.
Certo che contro un muro, per giunta rapidissimo, è difficile rimanere lucidi.
Le pause della Kerber sono proprio mancate!

però la Giorgi disastro di Roma o Indian Wells grazie al cielo è un ricordo. Peccato aver perso tanti match che si potevano vincere con appena un po’ meno di fretta. Quello con Venus, con Carla, Heather e Jelena. Aveva le partite in pieno controllo, bastava poco per passare. Però qualcosa c’è che non quadra nel servizio. Anche se erano seconde erano decise. Perchè le avversarie sbagliano così poco sui servizi di Camila? Evidentemente il suo movimento è facile da leggere, sono davvero troppe quelle che comunque rimettono la palla in campo, anche se tira sopra i 180.

Bravo Rob ottima analisi perfettamente condivisibile e soprattutto con una giocatrice che non serve a mille all’ora come Kerber sarebbe stato piu’ importante aprire il gioco in risposta senza cercare sempre il vincente e aspettare la palla buona per forzare, ma per ora ci accontentiamo intanto per camila e’ tutta esperienza ricordiamoci cha alla fine e’ solo il secondo anno che Camila disputa a tempo pieno sul circuito maggiore

Best ranking sfiorato.

Tutto bene, fino al 4-4. Poi cos’è successo? Perché regalare completamente gli ultimi 2 game?
Ecco questo mi fa arrabbiare, non la sconfitta.
4 cose da migliorare:
1) Risposta alle seconde di servizio
2) Meno dppi falli (non oggi)
3) Migliorare la difesa (senza difesa devi sempre attaccare a mille e così è ovvio che prima o poi sbagli)
4) Più tranquillità nei momenti dei decisivi.
Buon lavoro ce la puoi fare

è mancata la rotazione aggiuntiva a molti dritti. Per questo nell’anno abbiamo visto tanti errori, ha ripreso ha colpire quasi sempre piatto, anche se è in posizione non ideale, come faceva la Pennetta fino a circa 25 anni. Poi apprese a liftare di più il colpo riducendo un po’ la velocità ma acquisendo controllo. Tra l’altro la Kerber non ama le palle sporcate. Che sia emerso chiaro l’errore, e che se ne sia palesemente resa conto anche lei, è buona cosa.

non si erano mai incontrate, ma la kerber fa pochissimi errori e riprende tutto mentre cami ha un gioco spettacolare ma molto “costoso”

ma avete visto sul 5-4, 30-0 cosa ha fatto la kerber?

lo avrebbe fatto sul 5 a 4 per Cami? Un seta avanti, un break avanti giochi libero se hai esperienza, a meno che non sia il gioco che ti dà il torneo. Non hai anche tu la sensazione che questa partita con un po’ di più attenzione l’avrebbe anche potuta vincere Camila?

io penso che a parti invertite kerber l’avrebbe fatto ugualmente…. ma nessuno lo saprà mai
Purtroppo non credo che bastava un po più di attenzione….
credo che ci volesse la forza di rinunciare a sparare tutti, ma dico TUTTI, i colpi come dei vincenti, necessariamente….
E io questa “forza” non la vedo ancora in Camila….

Cavoli…. 5-4 : bruttissimo game….

incrociamo le dita ….

partita anche piacevole ma se non si brekka un’altra volta non c’è speranza

Questa è la classica partita che quando vedremo gli Highlights penseremo: Cami ha vinto 6-1 6-0!

4-4 GRANDE CAMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII .

Eh…mi sembrava che stesse migliorando in risposta controbreak! brava Camila!

mannaggia …quello che ha migliorato in risposta lo ha perso al servizio.. dai comunque una buonissima Camila a parte gli ultimi due diritti da dimenticare

INCREDIBILE! Posto questo post per segnalare un evento assolutamente imprevedibile
LA KERBER HA FATTO UN GRATUITO!

partita piacevole ma se non si brekka mai non c’è speranza

troppa kerber per camila o troppo poca camila

Troppa poca Camila non direi a me pare stia giocando un gran match

Peccato pero’ mi sembra che anche in risposta stia migliorando un pochino….e se migliora in risposta…..

Ecco qua migliora in risposta ma cede il servizio…questo break non ci voleva proprio …comunque passante disumano della kerber

purtroppo negli ultimi 2 games kerber ha dimostrato tutta la sua bravura…. anche tattica…

Basterebbe qualche errorino in meno… un piccolo calo della Kerber… e la partita può ancora svoltare… anche se ovviamente alla fine vincerà la tedesca, sicuro al 101%

eh vai cami . anche se cifai soffrire un bel po’ .

Camila sta giocando bene. Credo che se alza il livello della sua risposta puo’ andare al terzo.

Brava Cami!
Sta giocando alla grande!

Camila è una grandissima tennista ed è destinata ad una grande carriera….
Se notate non riesce a tenere la concentrazione al massimo in tutti i punti e in tutti i game ma vorrei vedere…. Kerber gioca bene e si avvantaggia degli errori dell’avversaria, che sa anche provocare.
Brava anche lei però Cami è superlativa!

Cami sta giocando davvero bene ed è molto brava. E’ solo leggermente troppo fallosa per giocare A QUESTI LIVELLI (la Kerber è una candidata al Masters di fine anno) però Cami è una grande tennista.

Per una volta siamo d’accordo

Unica cosa forse in risposta potrebbe fare un tantino meglio visto che il servizio della Kerber non e’ eccezionale ecco forse li’ Camila ha un po’ troppa frenesia dovrebbe aprire il gioco e non cercare di chiuderlo immediatamente.

si, e si vede a partire dal servizio, molto migliorato…

L’unica cosa che proprio ho visto male è il ROS. Deve giocare di più sui turni dell’avversaria.

Primo set 62 ma devo dire che Camila non mi e’ dispiaciuta, Kerber e’ solidissima ed e’ davvero dura ma Camila non ha giocato male, vediamo se Kerber terra’ fino in fondo allora non potremo che dirle brava

Primo set meritatamente vinto dalla Kerber 6-2.
Ma si gioca un secondo set. Adesso Cami tira fuori il turbo (speriamo)…

Ma quale muro e Camila che fa é disfa a piacimento purtroppo da 0-40 non si lascia il Break in quel modo.

si infatti sembra che l’avversario di camila sia camila, quella che sbatte in rete o allunga troppo…

La Kerber dall’alto della sua esperienza gioca con molta tranquillità.

Ragazzi tranquilli tutti….come va va…Molto meglio perdere una partita che giocare solo a rinviare la palla di la come fa Kerber.

la Kerber non manda di là la palla e basta come dici tu… forse stai vedendo un’altra partita

Prevedo vittoria facile in due set per la Kerber

… che ovviamente non subirà nemmeno un break

Io invece vedo Camila vincente in tre set e c’ho pure scommesso

la traduzione tedesca di “muro” è “kerber”?
Irritante come la Wozniaki.

Secondo me Cami sta giocando molto bene, chiaramente la Kerber fa il suo gioco e non sbaglia niente, e questo si sapeva….

Bene, ma non deve strafare altrimenti fa il gioco dell’avversaria.

Deve mantenere la calma. Non sta giocando male, ma al di là della rete c’è un gatto!

bellissima partita, dopo 3 games…

Mamma mia, dopo la 5 palla break salvata mi è quasi venuto un infarto….

Se prende il per me gradevolissimo vizietto di scendere sempre a rete, per me può anche perdere 60/60. Sarò felice lo stesso.

Servirebbe una wrecking ball…
Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Hm, il primo game sottolinea tutta la solidità della Kerber. Cami sta giocando bene, però l’altra è davvero un muro….

KERBER completamente a suo agio con la velocità e potenza di Camila.

VAI MITICO SPALLUTO.
Sei tutti noi!

INCREDIBILE! La Halep non ha ‘quasi’ perso con la Konta, ci ha PROPRIO perso! E pensare che Cami l’anno scorso ad Eastbourne (ottavi di finale) ci ha SOLTANTO ‘quasi’ perso…Ergo: la Cami dell’anno scorso è più forte della Halep di quest’anno.
Ah, rosikoni oni oni, poveroni oni oni…!

eccomiiiii! Un sentito grazie ad Halep e Konta per avere ritardato il match della Giorgi consentendomi così di vederla!

Ricordate l’aureo principio….
Il match prima di quello di Cami va SEMPRE al tie break del terzo set…

o meglio SEMPRE e SOLO quando la trasmettono in TV e noi attendiamo con ansia

volevate mica che Halep e Konta non andassero al tie-break del terzo? no, dai

e infatti la Halep ha perso prima, bastava scriverlo

Beh mi dispiace di aver “gufato” la Halep, però certo che è una grande sorpresa questa….

….chi è che rideva (su altri siti…) della sofferta vittoria di Camila contro la Konta ad Easbourne. …e lì eravamo su erba……ed in Inghilterra sul campo su cui la Konta si allena ……durante l’anno…..

Ah, quindi stai dicendo che quella vittoria konta.

Va be, ridevano a metà perchè quella volta Cami non ci ha perso, ma ci ha ‘quasi’ perso, ricordi.

Mio padre 81 e mia madre 80 56 anni di matrimonio sono gia seduti sul divano e hanno imprecato per il break della Konta perche’ ritarda l’inozio di Camila Solo Camila puo’ avere tifosi cosi’ sfegatati di tutte le eta’ .

Complimenti vivissimi e doppi, per il matrimonio prima e per i gusti tennistici poi!
Cmq anch’io, al pari dei tuoi, sto imprecando e di brutto, e appena adesso ha fatto il secondo controbreak, sono sul 5-5…Mi viene in mente un articolo di un certo sedicente giornalista, che scrive in un ‘famosissimo’ quanto nefasto sito, che si intitolava grossomodo così: ‘Chi è la Konta?’ Vediamo se la Halep ci perde o ‘quasi’…

Raga, prepariamoci ad un match molto difficile. Ho visto giocare la Kerber agli US Open contro la Azarenka ed era davvero impressionante. Non è vero che non corre, Angelique corre tantissimo, ha una grande forza fisica ed è pure pericolosa con quel diritto lungolinea che quando parte è devastante.
Potrebbe anche venire fuori un risultato molto severo, dobbiamo essere pronti a tutto…..

concordo! Finalmente qualcuno che capisce il vero valore di una giocatrice ostica come Angie e che non la chiama solo una “pallettara”.

ah.. dici che camila vince 6-0 6-1 ?
non credo… qualche gioco glielo farà fare…

Grande Roberta , che grinta !
Adesso tocca a Camila . Risposte in campo.Servizio da dx in slice a uscire , servizio da sx in slice centrale ” sulla riga. ” . Kerber e’ mancina e sara’ sempre in difficolta’
Vogliamo una finale italiana !

fortunatamente essendo kerber mancina non puo’ servire da dx slice ad uscire sul dritto di cami…

Che grande consolazione!

vabbe’ partiamo dalle piccole cose per costruire una grande vittoria…:-):-):-)

Una splendida e meritata vittoria di Roberta Vinci contro la Kitova, Robi e’ in piena fiducia dopo la finale degli U.Open e siccome non siamo RosiKoni io dico brava , brava , brava….ora si attende Cami e speriamo bene che sia in modalita’ “on fire”

Brava Roberta siamo tutti con te!

Complimenti a Roberta che ha fatto ammattire Petra. Incredibile a 32 anni come sta giocando Robertina. Bravissima. ( noi non siamo rosikoni)
Adesso aspettiamo Camila.

Stanno giocando solo le partite programmate sul centrale probabilmente piove e allora c’e’ il rischo che la partita di Camila sia a seguire quella della Vinci anche se prima delle 14?

No, è cambiato l’OOP. Il match di Camila è l’ultimo di giornata. Prima giocheranno sul centrale Mladenovic e Halep.

azz…allora la vedremo alle 4…intanto complimenti a Roberta ha giocato una partita strepitosa!

Per sconfiggere la Grande Muraglia Kerber, di origine sinotedesca, Camla deve esprimere in pieno i valori del titanismo, connaturato al suo modo di essere, combattendo fino in fondo contro le forze palesi ed occulte che si manifesteranno durante il match, rifacendosi dunque allo sturm und drang, e lasciando invece alla sua avversaria la tattica dello sturm und ‘ndrangheta.

Il rischio è che contro Camila si mobiliti l’Unesco. Bombardare la Grande Muraglia potrebbe essere considerato un atto ostile

Tu scrivi Unesco, io Ionesco. Perché alcuni commenti su Camila sono degni del teatro dell’assurdo.

Perché vincere oggi è importante?
Per acquisire punti, fiducia, convinzione e quella tranquillità che le è mancata in buona parte della stagione. Non è la forza mentale a difettare, ma la serenità per potere agire con quel suo splendido gioco basato sulla ricerca continua dell’equilibrio tra l’azzardo e la follia, tra il vincente e il non forzato, tra l’ace e il doppio fallo. In mancanza di questa condizione di serenità di fondo tutto si complica, la prestazione cala e spesso fuoriescono tattiche piuttosto incomprensibili.

Perché perdere oggi non è importante?
Per il semplice fatto che ci saranno ancora tante occasioni e il periodo della tranquillità e dell’equilibrio arriverà di sicuro prima o poi.

Perché vincere è così difficile?
Per il motivo che Camila gioca il tennis più bello del mondo e a questo ha deciso di non rinunciare. Quando sarà soddisfatta dei suoi risultati sarà la prima a portare dei cambiamenti al suo gioco per renderlo più efficace e redditizio, ma oggi sta cercando di provare al mondo e a se stessa che quel gioco esasperato è possibile.

Ci attende un match difficile? Beh, cosa chiedere di più? Siamo qui per questo!
Buon divertimento a tutti!

Bel post, Ace. Soprattutto per il (velato) distacco con cui dovremmo guardare al match che traspare dalle tue righe. Concordo con chi dice che se c’ e’ un’ avversaria che Cami puo’ battere facendo il suo gioco e’ proprio la tedesca. Non ci resta che sperare che azzardo e follia come dici tu oggi siano rette da una buona dose di equilibrio. Cosa facile a dirsi, ma difficile da attuarsi. Le difficolta’ tuttavia non hanno mai fermato Camila…Forza!! A lei e. A tutti voi!

Ovviamente il distacco lo predico solo!

…sono andato un po in giro per il web alla ricerca di un po di “curiosità”….
…la Kerber è una delle 3 attuali top 20 contro cui camila non ha mai giocato…
le altre due sono Makarova e Timea svizzera…
con tutte le altre Camila ha giocato almeno una volta per un totale di 36 incontri….19 persi e 17 vinti…
Con le prime 5 attuali ha un bilancio 1 W e 5 L (due contro Serena)
con le seconde 5 della top 10 ha invece un 7W e 6L ….per un totale di un non disprezzabile 8W 11L contro le prime 10.
dall’11° alla 20° invece ha (…ed è qui che sta oggi Angelica Kerber) un lusinghiero 9W e 8L
….mi ha anche divertito vedere l’inizio di Linz 2014 contro Andrea Pektovic….Camila esordisce al primo game con un 0-40 frutto di 3 df consecutivi…vincerà il gioco e anche l’incontro per 6-1 6-2
…perciò se domani aprirà il suo turno di battuta con uno o più df non spegnete subito la tv…..potrebbe essere un grave errore……
….io non ho una gran paura della Kerber…non è più della Cornet o di Carolina Woz…e decisamente meno di Rad Grande….e con loro Camila sta 5 a 5 (1 a 1 + 2 a 2 + 2 a 2) …il famoso 50 e 50 che inaugura ogni nuovo match tra r.b. e il professore…se mettiamo anche Bencic nel gruppo dei “muri che spingono” ( anche se Belinda è più propositiva) si va 7W e 6L…..
…la Kerber ha un servizio più attaccabile sia di Alize sia di Carolina….l’unica incognita è che è mancina. Nota positiva è il vedere con chi perde la tedesca…. contro quelle che fanno viaggiare veloce la palla… Muguruza…Azarenka…Caroline…Halep…Stosur…Sloane…Belinda…
…se con lei giochi piano…non ne esci facile….
…Camila dovrà attaccare molto…ma per questo non c’è bisogno del suggerimento che Cinà tentava di dare Roberta…. Camila lo farà di suo…..
…vamosssssssss Camilaaaaaaaaaa…….divertiti e fa divertire anche noi……

Quoto. Una delle poche avversarie contro cui bisogna giocare uno-due . La buona notizia quindi è’ che per vincere non servirà’ usare troppa tattica, la cattiva notizia e’ che anche nella partita degli uno-due la tedesca rimane favorita. A meno che Camila non sfoderi una della sue migliori prestazioni.

Favorita perché’ sa anche difendere

i numeri sono interessanti, il guaio è che quest’anno sono nettamente peggiorati.
il passato datato o recente comunque non significa nulla, perché ogni partita fa storia a se.
per cui la partita è tutta da giocare; non spegnerò la TV in caso contrario, ma le mie coronarie preferirebbero esordisse con un game di battuta senza DF.
Camìla torna a farci sognare!

…se facesse 89% di Win sulle 2° in come nel set di ieri con Belinda, senza fare df non sarebbe Camila…sarebbe un marziano…..

Salve a tutti.
Mi sono iscritto da poco e sono nuovo del forum anche se in verità è da molto che vi seguo.
Io sono un tifoso di Cami da un paio di anni soltanto e devo dirvi che non mi intendo
assolutamente di tennis.
Ma la scarica di adrenalina che dà il gioco di Camila non ha paragoni.
Quando seguo le sue partite tengo sempre il defibrillatore a portata di mano,non sia mai che mi prenda uno “sciopone”
Volevo chiedervi se qualcuno di voi sa per caso dove posso vedere la finale vinta con la Bencic.
Non ho potuto purtroppo seguire l’incontro e in giro ho trovato solo highlights mi fareste un grosso
favore.
Grazie a tutti.

p.s.
SEMPRE CAMILA, FORTISSIMAMENTE CAMILA.

@ Claudio141
Benvenuto tra noi, se ti può consolare, il club dei tifosi a rischio coppolone è ben numeroso, un po’ per la peculiarità del gioco di Camila, ma anche per la non più giovane età di qualcuno di noi.
Per quanto riguarda il file dell’incontro tra Camila e Belina Bencic, lo trovi postato dal nostro archivista principe, alias Massimiliano, in una delle news successive all’incontro. Basta andare nell’archivio del sito e conoscendo la data ( 14/06/15 ), cerchi la news relativa.
Spero d’esserti stato d’aiuto, per il resto : CAMILA FOR EVER

Benvenuto Claudio141. Temo che non ci sia nulla sul web. Io a suo tempo avevo trovato una registrazione della partita su YouTube di pessima qualità. Quanto al link di Massimiliano credo non sia più attivo. Era stato fatto con Wetransfer ma aveva una scadenza di pochi giorni…

difficile dare giudizi su due partite non viste. non so se Camìla ha giocato cercando solo vincenti o cercando di tenere la palla in campo; propendo per la seconda ipotesi.
due vittorie, una dopo un match molto equilibrato e una giocando un solo set,
danno comunque morale (e punti).
non avendo visto come ha giocato Camìla non so cosa pensare della partita di
domani; mi accontenterei anche di una sconfitta, se arrivata dopo una partita lottata;
mi deluderebbe una sconfitta tipo quella con la Woz o la Lis o la Schiavo.
meno male che domani la possiamo vedere.
secondo me vincerà chi è più …………….angelica.

Domani sarà dura. La Kerber è un muro di gomma. Respinge tutto e costringe sempre le avversarie a giocare un colpo in più. E sappiamo che Camila si irrita e spesso sbaglia palle a campo aperto, facilissime! Proprio per questo non facciamo drammi se domani le cose non andassero bene. In questo momento a livello di continuità e sangue freddo sappiamo bene che la Giorgi è indietro. Ci sono comunque 105 punti in entrata, non completamente attesi. Già questo è un dato positivo

Domani su supertennis Vinci/kitova e piu’ o meno ore 14 Cami/ Kerber con il commento di super Spalluto doc..almeno lo spero, come spero in una vittoria fantastica di Cami come anche per Roberta che sta’ giocando un tennis spendido che tanti (i RosiKoni) la sminuiscono per la finale agli U.Open ma invece e’ stata tutta meritata

rai sport delle 18 non uno straccio di riga per Cami, pazzesco!

Il match contro Angelique mi costringe ad anticipare la mia disamina sulla squadra tedesca di Fed Cup. Fossi il CT della Germania farei giocare tutta la vita Julia Görges e Sabine Lisicki, che sono forti e pure… vabbé, avete capito, soprattutto Julia…
Invece ne hanno due ancora più forti di queste due, e cioè Kerber e Petkovic. Aggiungiamo la Witthoeft come riserva, lei è certamente carina… e abbiamo la squadra di Fed Cup quasi perfetta…

Beh raga, dobbiamo ammetterlo, la botta c’è stata, e pure grossa….
Cami è stata molto fortunata, ha dovuto giocare un solo set….
Roberta invece a New York è stata brava e non ha avuto alcuna botta… Vero, infatti la botta in testa l’ha presa la Bouchard!…

Domani Camila si confrontera’ con la Grande Muraglia Kerber a casa sua. Spero che Camila ne faccia un omogeinizzato, tanto da poterla ribattezzare Gerber.

Mai pensato di raccoglierle tutte e metterle in un libriccino?

Sono convinto che la Giorgi vincerà facendo un gran partitone. Sapete perché?
Perché, a causa di un lungo intervento tecnico da parte dell’Enel nel mio quartiere, non potro seguire il match (a meno che non ritardino fino alle 3 del pomeriggio.
Maledetto il giorno in cui i modem USB sono stati accantonati per fare posto ai router che necessitano di presa elettrica….

Allora ci dispiace per te Danloor, e speriamo che la tua previsione si avveri per la gioia di tutti i trombettieri….pero’ la potrai vedere in replica dai…

dai se sei in zona piemonte lombardia vieni a vederla da me…

il tennis è proprio incredibile..
siamo al terzo turno ma al primo cami ha annullato un MP ed al secondo c’è stato il ritiro di belinda…e quindi siamo tutti di buon umore .-)
se fosse invece girata male quella palla con pironkova invece saremmo tutti col morale sotto le scarpe e ognuno di noi sarebbe ripartito con la propria litania .-)

in fondo è successo anche la stessa cosa a s’hert. con la shvedova…siamo passati in un attimo da una sconfitta che avrebbe scatenato polemiche infinite ad una vittoria che ha portato poi al trionfo finale…

Dopo la partita con Shvedova la polemica c’era stata lo stesso, perché Cami aveva quasi battuto il record intergalattico di doppi falli in un solo match e più d’uno aveva storto il naso nonostante la vittoria.

Ehehheh ( scrittura onomatopeica, che sta per sghignazzo ), mentre voi gozzovigliate ( verbo caro a Totò ) e vi lanciate in improvvidi pronostici ( la Kerber, è un osso duro, una di quelle che devi ammazzare, sportivamente parlando, prima di fare un punto. Non regala nulla, anzi ), io battaglio ( che ci posso fare, ho uno spirito guerriero, nonostante la non più verde età, ma l’Indole rimane, per fortuna ), in altri luoghi, ove qualcuno, forse dispiaciuto dal ritiro della Bencic, con conseguente vittoria di Camila, tende a sminuirne il valore.
Comunque oggi a leggere le statistiche, Camila mi sembrava in versione fire, spero altrettanto domani. Contro la Kerber, ripeto fastidiosa pallettara che rimanda di tutto, servirà la miglior Camila. Io dico che si può fare, diciamo 50 a 50….. ma non dico x chi
Ora scusate, vado……. la battaglia mi chiama.

in genere ci si ritira in tre occasioni tipiche…..stai male…fai due giochi solo per prendere il gettone…e abbandoni. Questo accade spesso negli slam o nei mandatory dove il solo primo turno vale più di 20.000 $…..e fino a 50.000…..
oppure si abbandona perchè ci si è fatti male davvero….ma non mi sembra il caso di oggi….
…si abbandona per “dolorini”…”affaticamenti”….o per non rischiare di farsi male davvero…ma lo si fa solo quando si è visto che anche a continuare a giocare…e anche rischiando davvero di farsi male….il risultato è seriamente compromesso…..
Questo accade spesso alla vigilia dei tornei importanti…..ci sono giocatrici…vedi Halep che da direttamente WO verso il secondo o terzo turno per lasciarsi 4 0 5 giorni per tornare al massimo la settimana successiva…..che magari è una settimana Slam o Mandatory..
Io credo che il caso di oggi sia circa di questo tipo….
Belinda era alla sua 8 partita consecutiva….è scesa in campo per verificare se Camila fosse in giornata “no”…..in quel caso e in caso di vittoria un’altro turno si sarebbe potuto giocare (da parte di belinda)…..visto che Camila era in gran spolvero…e alla fine del primo set lo staff di Belinda ha deciso …visto che comunque si sarebbero dovuti giocare altri due set ….anche particolarmente duri…di evitare di chiedere a Belinda di dare fondo a tutte le riserve….visto che anche la possibile…ma improbabile vittoria avrebbe comportato più costi che benefici….
…io sono certo che il 6-2 del primo set sia veritiero…e l’abbandono di Belinda sia proprio il segno che Camila era davvero in gran spolvero…
…è curioso notare che sia ieri sia oggi la percentuale di Win sulle palle IN (sia le prime che le seconde ) sia…..Identica. ieri il 60% oggi quasi il 90%
Ieri una Percentuale di Rischio sulla prima del 45% e sulla seconda di poco meno del 30%
Oggi PR sulla prima del 55% ma Win su 1° in dell’86% e PR sulla seconda del 40% ma 8 punti sulle 9 seconde in campo un’altro 86% (anzi….89%)….la seconda ha portato 8 punti su 15 …..dei 7 punti persi 6 sono stati df….se avesse tirato le 2° più in sicurezza avrebbe fatto meno df…questo è sicuro….ma siamo sicuri che avrebbe fatto 8 punti su 15 seconde
Belinda ha fatto in risposta tre punti in tutto….non è riuscita a prendere le misure….o df di Camila o punto perso…..nell’86 o al 89% dei casi ……
…questo è il “sentirsi impotenti” di cui molte tenniste parlano nelle interviste dopo che hanno incontrato una Camila in forma…..” è ingiocabile”……solo di Serena viene detto in così tanti casi…
….se controllate anche contro Piro…il set in cui ha il peggior apporto di punti dalla seconda è quello in cui fa in rapporto alle 2° giocate il minor numero di df
1° set perso 6-2 3 soli df su 17 seconde giocate…..6 su 17 punti portati a casa.
3° set vinto 7-5 7 df su 20 seconde giocate …….11 su 20 i punti portati a casa.
Camila sta arrivando a prime e seconde simili come efficienza….con alcune giocartici può rischiare di meno (sia la prima che la seconda) con altre di più’…..e non dipende dal ranking o da chissà che…dipende da come Camila sta di forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *