Aggiornamenti da Tirrenia e… “#askCami”



Aggiornamenti da Tirrenia e… “#askCami”

Camila si sta allenando ormai da una settimana a Tirrenia. Dopo un buon 2014 che l’ha portata fino alla posizione 31 del ranking mondiale, è in forma e carica per l’inizio della nuova stagione. Nei prossimi giorni provvederemo ad aggiornare le varie sezioni del sito, pubblicheremo la programmazione per il 2015 e… vi daremo la possibilità di intervistare Camila.

Avete domande sulla stagione appena trascorsa o su quella che verrà? Curiosità su quale sia il match più sentito o il torneo preferito? Dubbi sul modello di racchetta usato da Camila? Postate qui sotto le vostre domande: noi selezioneremo quelle più interessanti e le sottoporremo direttamente a Camila.

A presto!
Lo staff

About the author

Related Posts

126 Comments. Leave your Comment right now:

…a volte anche l’ospedale ha dei lati positivi……hai tanto tempo per pensare…..
…per fortuna non è nulla di grave….solo….molto lungo, doloroso e fastidioso….
…ma almeno posso scrivere qualcosa…… Calcolo Rapido.

se vi chiedessi senza l’ausilio di carta, penna, computer o telefonino….
quanto fa 247 x 428…..
vi do 10 secondi…… pronti via………………………….1………………………..2………………………3.ecc.ecc.

Qui interviene l’abilità del Calcolo Rapido……attenzione…non è intelligenza o genio matematico…
è tecnica.
…scegliete il numero che è più facile scomporre o comporre…..
247= 250-3 ora è tutto più facile
250×400=250×4=1000+due 0 =100.000
250×20 =250×2 = 500+uno 0 = 5.000
250×8 = 2.000
a 107.000 sottraete 400 volte 3 + 20 volte 3 + 8 volte 3 1200+60+24
togliete 1284 da 2000 ( è più facile che da 107.000…) = 716 e sommatelo a 105.000
…con un po d’allenamento si fa comodo in 6/7 secondi…….. se ho tolleranze del 2 o 3% si fa anche prima….
…..per questo mi arrabbio quando leggo cose che “non stanno ne in cielo ne in terra” …….
“Camila ha giocato poco….” su che basi si dice questo?……
Camila gioca la sua 307° partita all’età di 22 anni 10 mesi e 17 giorni. Flavia la gioca a 22 anni 11 mesi e 3 giorni e Francesca la gioca a 23 anni 1 mese e 14 giorni. Solo Sara raggiunge le 307 partite a 21 anni 9 mesi e 20 giorni….circa un anno prima delle altre tre…..ma si sa…Sara viaggia a 27/28 tornei l’anno e avendo programmazioni da sempre molto prudenti le è facile giocare 3 o 4 partite a torneo….. L’anno dei suoi da 20 a 21 anni (2007) Sara gioca 28 tornei. 13 sono ITF.
Camila tra i 20 e i 21 anni gioca 24 tornei. 11 sono ITF.
Mi sembra che non ci siano motivi per fare affermazioni del tipo “Camila gioca poco”…..con quello che le è successo nel 2010 e con l’infortunio del 2013 (solo 14 tornei l’anno in questi due anni) i numeri dicono che ha giocato come le altre….anzi…un po meno di Sara, ma più di Flavia e di Francesca.
Parliamo ora degli altri luoghi comuni che circolano in rete…..
“Camila non è costante come……..” ….. ma come CHI.
su 307 partite Camila ne ha vinte 182 e perse 125. il 59,28% di W
su 307 partite Sara ne ha vinte….182 e perse 125…..ma guarda un po’………
su 307 partite Francesca………… 182 e perse 125…..ma riguarda un po’.
solo Flavia sulle sue prime 307 partite ne vince…….176 e ne perde 131……………
quando parlo della teoria dei grandi numeri…..alla fina tutto torna…ma guarda un po’…
…non mi sembra che Camila abbia nulla da imparare dalle altre…….
se guardiamo invece la qualità dei tornei e delle vittorie scopriamo che…..
Camila nelle sue prime 307 partite ne ha giocate 125 in WTA con un 59,20% di Win….
e sono quasi tutti GS, Premier Mandatory, Premier 5, e Premier e solo 32 sono partite di qualificazione ( quasi tutte vinte. ). Anche se non so comparare le qualifiche di Dubai (Pektovic 36° e Pliskova 50°) con un MD a Bogotà o Palermo, o Portoroze dove spesso si arriva in finale senza incontrare neanche una top100
Sara nelle sue prime 307 partite ne gioca 153 in wta con 91 W e 62 L ….lo stesso 59.28% di Camila…
solo che le W vengono 69 su 91 (più del 75%) tutte da International “bassi” (di cui 28 da Qualifiche)….
nei GS, e premier vari….Sara fa 24 W (di cui 15 in Qualifica) e 30 L
Flavia e Francesca…….sono in linea (partita più partita meno) con Sara

Torniamo al Calcolo Rapido da cui eravamo partiti…….ad occhio la sensazione era che il percorso di Camila, non solo era in linea con le nostre altre campionesse (perchè di campionesse si tratta)…ma era addirittura in anticipo sui tempi rispetto alle altre tre.
Non era una sensazione….questi sono i numeri…..
E se Flavia, Sara, Francesca, con il loro percorso sono tutte e tre entrate in top ten (addirittura in Top Four), se hanno vinto Slam, Premier, fatto finali prestigiose……perchè noi siamo “visionari” quando diciamo che Camila può fare almeno altrettanto……dico solo….”Almeno Altrettanto”….mica di più…
……ho evitato di comparare i risultati di Camila e le altre contro le top ten, o contro le top 20, e 30 e 40…..
qualcuno se vuole può farlo….ma è come sparare sulla croce rossa…….
….poi magari Camila da domani si darà all’uncinetto…o deciderà di fare quattro figli entro i 30 anni…chi lo sa?……….
Ma se continuerà a giocare a tennis, proiezione dice…che nessun risultato è precluso….
….questo dicono i numeri…….che se letti bene….in genere ci indovinano…
..ciao a tutti t.o.

In bocca al lupo t.o.!
…..quanto ai numeri che hai dato: davvero esplicativi….
mi piace il finale del tuo post che approvo in toto “se continuerà a giocare a tennis, proiezione dice che….nessun risultato è precluso….”
straquoto.

tempo fa’ anch’io avevo comparato la classifica di cami a quella delle nostre campionesse alla stessa eta’ (quindi una statistica molto piu’ semplice di quella accurata di t.o.).
ed anche li’ c’era la conferma che il livello è praticamente simile.
quindi,ma non c’era neanche bisogno per noi trombettieri di fare i calcoli,è plausibile che camila sia destinata ad una carriera almeno paragonabile ( anche se ovviamente le variabili che la determineranno sono moltissime)
se poi consideriamo le potenzialita’ generali ed i possibili margini di miglioramento ulteriori ,allora,come ho detto altre volte,solo un cieco non puo’ non vedere che camila è destinata a diventare la tennista italiana piu’ forte di tutti i tempi.(proseguendo lo splendido sentiero tracciato in questi anni dalle altre nostre connazionali)

t.o. dice: se continuera’ a giocare a tennis …
camila sta’ iniziando ora a giocare a tennis,prima praticava un altro sport..e nonostante questo è arrivata dove è adesso…immaginiamoci cosa potra’ succedere se giochera’ a tennis sempre. -)

Come giudichi la stagione di Camila Giorgi? Le sue valutazioni tendono sempre a dividere gli addetti ai lavori, anche per via di un tennis a dir poco ossimorico: “grande” con le grandi; un pò balbettante con le “piccole”.

Le reazioni che scatena Camila Giorgi sono paragonabili al gioco della maceratese: schizofreniche. Non ci sono vie di mezzo, non ci sono sfumature di grigio. Inutile soffermarsi sui progressi tecnici che l’hanno portata in 12 mesi a passare da n. 98 a 34. E’ chiaro che siamo di fronte a una ragazza dal potenziale enorme. I tanti problemi fisici hanno contribuito a rallentare la sua ascesa. Per esperienza e numero di match giocati in carriera, in questo momento va considerata alla stregua di giocatrici più giovani di lei di almeno un paio d’anni. Il 2014 è stato il suo primo vero anno sul circuito. Ha giocato 48 match a livello di main draw Wta, rispetto ai 19 del 2013. L’accusa di scarsa continuità non regge di fronte a un dato a mio modo vedere clamoroso: Camila chiude il 2014 da numero 34, senza aver mai superato un 2° turno a livello Slam, e con un’uscita all’esordio agli Us Open. Questo significa principalmente due cose: sia che durante il resto dell’anno ha raggiunto tanti ottimi risultati, sia che i margini di miglioramento sono tanti, in un contesto come gli Slam che, paradossalmente, dovrebbe esserle congeniale, data la capacità di esaltarsi nei grandi palcoscenici, e il fatto di non temere in alcun modo la personalità delle top. La Giorgi ha chiuso l’anno con un bilancio di 3-1 contro Top10. Solo 4 tra le migliori 10 al mondo, hanno archiviato il 2014 con un saldo positivo. La cosa che mi preme rimarcare è la sua capacità di regalare emozioni e di riuscire dopo pochi scambi a portare dalla sua i favori del pubblico. Nel tennis femminile questo può avere un impatto non indifferente sull’esito finale del match.

Che grande Spalluto poi un giorno verremo a scoprire che scrive regolarmente su questo blog

Sito impallato, probabilmente dallo strabordante numero di trombettieri che si sono precipitati a leggerlo…

Grande Giorgio.
Perfetta analisi

E’ tutto vero, questo spiega perchè ,ad esempio, al termine della vittoria contro la woz nel 2013 agli US Open ci fu un grande entusiasmo e il fatto che nello scontro successivo Giorgi-Vinci (quest’ultima una giocatrice pregevole da un punto di vista estetico) il pubblico americano si sia schierato decisamente dalla sua parte. Idem per i match di Linz e persino leggera prevalenza del tifo per Camila a Strasburgo contro l’arrotina Cornet beniamina (si fa per dire) del pubblico di casa.

Le dichiarazioni della Cornet dopo la sconfitta a Straburgo ; « Je ne sais plus ce que je dois faire… Je ne dis plus un mot sur le terrain, je me bats comme je peux et on entend encore plus de soutien pour l’adversaire que pour moi. Je ne sais pas si c’est moi ou si c’est une mentalité typiquement française, de ne pas encourager ses joueuses. Mais je trouve ça injuste… »

“Io do il massimo e si sente ancora più sostegno per l’avversaria che per me. Non so se sono io o se è una mentalità tipica francese di non sostenere i propri giocatori. Ma lo trovo ingiusto.”

E’ tutto vero Madoka, anche io ho visto il match sul web tra le due a Strasburgo e un pò di rassegna stampa francese su quell’incontro a conferma del senso di frustrazione mostrato dalla giocatrice francese. Da notare la buffa coincidenza tra la pagine web facebook,diciamo italiana, creata ad arte a favore dell’arrotina, e i probabili autori:
https://www.facebook.com/alizecornetitalianfans/timeline
molto singolare il commento in basso a sinistra “post sulla pagina”anche perchè il commento è stato presumibilmente messo in rete lo stesso giorno in cui è nato lo spazio su facebook da una persona a noi nota. Forse è meglio che qualcuno inizi ad appassionarsi al nuoto, soprattutto visti i progressivi miglioramenti di Camila.

Ragazzi, ma chi ha pagato Spalluto x dire ‘ste cose.
……solo un trombettiere può tanto…..
ah già, ma Giorgio è uno di noi.
e poi a pensarci bene GS sta x 3 cose:
Grande Slam
Giorgi Super
Giorgio Spalluto
ergo: x vincere un GS ci vuole una GS con telecronaca di GS.

Camila Giorgi’s talent has never been in question. The same, too, can be said for her ability to summon this talent on the big occasion.

However, going into the 2014 season, the enigmatic Italian was still struggling to locate the consistency that turns talent into trophies.

Arriving in Indian Wells at the start of March, Giorgi had won just a handful of matches, looking more likely to drop out of the Top 100 than rise to a position befitting her wizardry with a racquet. Buoyed by a couple of wins in qualifying, she dispatched a couple of Top 50 players, Andrea Petkovic and Sorana Cirstea, to set up a fourth round meeting with No.4 seed and defending champion Maria Sharapova.

Seventy-four places separated the players on the tennis ladder, but it was clear early on that Giorgi was in no way daunted by the challenge in front of her. If anything, she relished it.

In a battle of shotmakers, the players racked up both winners and unforced errors as they split the opening two sets. In the decider, Giorgi surged into the lead only to be pegged back to 5-5. She was not to be denied, breaking to love before serving out for a famous 6-3, 4-6, 7-5 victory.

“It was a really good match – it wasn’t too consistent, but it was great anyway,” Giorgi said. “I just tried to play my game and keep going, and even if I missed, I still played my game. I didn’t change.

“I think I was just playing more aggressive than her at the end and that was really important.”

At times, Giorgi, who produced 24 winners – as well as 11 double faults – in her two and a half hours on court, was unplayable, and Sharapova paid tribute to her conqueror: “I think if she played at this level for a consistent period of time, I don’t think she’d be a qualifier here. I think that’s pretty obvious to everyone.

“But that’s the thing with tennis – and I’ve said it so many times – you’ve got to bring this type of tennis when you’re playing on center court or when you’re playing on Court 18. And especially when you’re just moving up and when you’re just getting that confidence and you’re playing well in Grand Slams, you’ve got to back it up.

“It’s a big challenge. It really is. But if she keeps it up, she will be a good player.”

Grazie t.o.!
Sottolineo quattro passaggi:
– Camila Giorgi’s talent has never been in question (il talento di Camila Giorgi non è mai stato in discussione… traduco per i patiti del renching)
– the enigmatic italian è bellissimo e non ha bisogno di traduzione
-“her wizardry with a racquet”, che è la capacità di fare magie con una racchetta
– e infine il tributo di Maria: «if she played at this level for a consistent period of time, I don’t think she’d be a qualifier here. I think that’s pretty obvious to everyone». In altre parole, è ovvio a tutti (di nuovo a beneficio dei patiti del renching) che se giocasse a questi livelli per un certo periodo di tempo non verrebbe qui a fare le qualificazioni.
Capito Camila? Basta solo un po’ di continuità e nulla ti è precluso… te lo dice anche Masha che non è una che si spertica in lodi alle avversarie.

hai dimenticato due frasi: “in her two and a half hours on court, was unplayable”
e soprattutto quello che ha detto Camila…..
“I just tried to play my game and keep going, and even if I missed, I still played my game. I didn’t change.” (Ho solo provato a giocare il mio gioco e andare avanti, e anche se ho perso (il 2° set), ho ancora giocato il mio gioco. Non ho cambiato)
…e ha vinto contro Maria…..
…alla faccia di chi dice che dopo due errori deve cominciare a fare la pallettara….
….visto come ha perso partite importanti…..due finali con palla match a disposizione….o le partite contro Alizè a AO o Kunz a Parigi….bastano davvero solo pochi errori in meno…(3 o al massimo 4 a partita)….ma sempre giocando il suo gioco……e se capita la giornata storta….pazienza….
….anche Serena è uscita al primo turno di Parigi……
….e la pragmatica Sara (ricordatelo sempre) è uscita al primo turno di Parigi (terra rossa tra l’altro) per 4 anni di fila (+ Praga e Strasburgo 2007, +Praga e Strasburgo 2008, +Roma, Madrid, Stoccarda e Budapest 2009, +Roma, Madrid, Stoccarda 2010)…15 uscite al primo turno nei più importanti tornei sul rosso in 4 anni. E questo tra i 20 e i 24 anni…….
…meditate gente….meditate…..
…….

“Wizardry” e’ un termine fantastico. Vado ad affinare la mia “wizardry” abusando di Martinidry. Chissa’ mai che funzioni!

L’importante è che non ci provi anche Camila

Non e’ detto. Io al prossimo match point a favore in una finale wta un goccetto di qualche drink glielo propinerei. Cheers!

“Dal sito ufficiale di Camila Giorgi apprendiamo…” – Livetennis riporta la programmazione (e io prendo i pop corn e aspetto con ansia le analisi degli espertoni!)

Sentito come suona bene? Mi raccomando Cami, Sergio… anche durante l’anno vogliamo le notizie in anteprima, e che i siti specializzati debbano riferirsi sempre a questo luogo per averne.

A proposito di popcorn: già con la storia del video c’è stato da divertirsi

Beh jour la discussione su live tennis sul video “allenamenti al servizio di Camila” resterà nella storia. Ho partecipato con alcuni interventi e potrai notare che, dove c’è contraddittorio leale, alcuni personaggi hanno subito un vero e proprio KO tecnico. In particolare mi complimento con Madoka che in due, tre scambi di battute contro chi fa report “a proprio uso e consumo” ha assestato una serie di “vincenti” irresistibili, sembrava di assistere, metaforicamente parlando, alle vittime di colpi assestati da Bud Spencer e Terence Hill.

Concordo: grande Madoka…

uscito l’entry list di Hobart

1. Dellacqua
2. Diyas
3. Giorgi
4. Lepchenko
5. Stephens
6. Koukalova
7. Barthel
8. Riske
9. Nara
10. Flipkens
11. Niculescu
12. Vinci
13. Watson
14. Rybarikova
15. Kanepi
16. McHale
17. Beck
18. Knapp
19. Davis
20. Cepelova
21. Jovanovski
22. Puig
23. Lucic-Baroni (#60

Cami testa di serie numero 3 e cmq un torneo competitivo pur essendo un International…a Sydney non era in tabellone principale, ma avrebbe dovuto far le quali…quindi ottima scelta…basta con ste quali…

Pensando ai tempi degli ITF e delle quali nei piccoli tornei, fa un certo effetto vederla tds numero 3 in un WTA.
Ne ha fatta di strada la “bimba”… E se penso che siamo solo all’inizio, provo proprio una piacevole sensazione.
Si entra in una fase molto delicata della carriera. Non mollare, flaca, non fallirai.

Una bella entry-list con Flipkens e Rybarikova dal gioco vario e virtuoso che solitamente infastidiscono Camila.

Entry List interessante e decisamente di buon livello, spero solo che Camila non si trovi ad affrontare:
-Riske
-Flipkens
-Niculescu
-Vinci
-Rybarikova
-McHale

Ovviamente se succede nessuna tragedia..però preferirei altro (contro altre giocatrici esprimerebbe meglio il suo tennis e sarebbe più piacevole da guardare)

Non sono d’accordo Sephir….
solo affrontandole imparerà a batterle….ed è meglio “fare pratica” in un International che in un torneo del GS….x cui io spero che ne affronti qualcheduna, magari 5 eh!!…. ops! 4…come testa di serie nr. 3 dovrebbe avere un bye al 1T, che spetta alle prime 4….

capisco assolutamente il tuo ragionamento ma in questo caso son io un po’ “egoista”, preferisco vederla contro altre giocatrici perchè penso di divertirmi di più a guardarla vs Koukalova o Stephens o Barthel che non con quelle elencate. Camila da il meglio di se quando è messa testa a testa contro un’altra giocatrice d’attacco, cosa che non succede con giocatrici che invece usano spesso le variazioni per mandarla fuori giri.
Tutto questo al di là del risultato finale.

ovviamente si tratta di ipotesi di massima, modificabili ed adattabili in base a quello che succederà.
si parla di 25/26 tornei, se includiamo i tornei indoor nel mese di ottobre ai quali immagino non rinuncerà; sono da aggiungere 1/2/3 convocazioni in fed cup la prima delle quali sarà nella prima settimana di febbraio in casa contro la francia (hard indoor?)
verrebbe da dire che è prematuro parlarne, ma qualche indicazione si può forse trarre e qualche discussione, in mancanza di argomenti più coinvolgenti, si può fare anche solo per mantenere vivo il blog.

1) hobart è stato preferito a sidney o al riposo nella settimana che precede gli australian open
2) non viene inserito (per il momento) il torneo di katovice, credo che dipenderà dai risultati sul cemento americano e dal fatto di dovere o meno giocare il secondo turno di fed cup (ricordo che l’eventuale secondo turno sia proprio in mezzo tra katovice e stuttgard).
per iscriversi c’è tempo ed eventualmente credo non le rifiuterebbero una wild card in considerazione del successo di pubblico e della finale 2014.
3) la stagione sul rosso viene limitata al massimo; gioca solo gli obbligatori
4) il mese di luglio sembra dedicato ad un richiamo della preparazione fisica in attesa dei mesi di agosto e settembre che sono molto fitti di appuntamenti, fermo restando che più che del numero di tornei bisognerebbe verificare quante partite sarà “costretta a giocare)
5) il finale di stagione sarà in funzione dell’eventuale partecipazione a masterini e masteroni, ma qualcosa indoor vorranno sicuramente giocare.
6) l’ultima considerazione personale riguarda il fatto che ogni anno si cerchi di proporle qualche torneo nuovo, al quale non abbia mai preso parte, probabilmente per arricchire la visione complessiva del circuito ed anche per fare qualche esperienza personale che arricchiscano il suo bagaglio umano, penso a hobart e istanbul ad esempio.

mi sembrano scelte logiche e coerenti con gli obiettivi suoi e nostri.

qualcuno vuole parlarne?

Programmazione a mio avviso più logica di quella 2014 viziata probabilmente dalla non certezza delle condizioni fisiche.Non c’è il ritorno sulla terra dopo l’erba ma il più logico cemento. Anche io penso che alla fine Katowice dovrebbe essere giocato !!

Parliamone: noto con piacere che si è scelto di non giocare le settimane precedenti al RG e a NY (le stagioni su terra e cemento prima di questi due cruciali appuntamenti sono lunghe e faticose sotto ogni punto di vista e sappiamo bene tutti quanto la “freschezza” sia importante per il rendimento di Giorgi). Tra l’altro credo che, nel caso in cui dovesse fare bene a Brisbane, non andrà nemmeno a Hobart (inserito a mio avviso solo perché lo slam australiano è programmato subito all’inizio della stagione e non si vuole correre il rischio di presentarsi a Melbourne non sufficientemente “rodati”).
Giustissimo inserire ad aprile Stoccarda, non solo perché è un premier, ma anche perché è indoor e giocare solo i tornei obbligatori su terra per provare a sfruttare a pieno la stagione su erba (rimane la superficie su cui la “bimba” può raggiungere il proprio livello di gioco più alto in assoluto) che, essendo già di per sé breve, dal momento che propone due premier e uno slam consecutivamente, necessita di una condizione psico-fisica eccellente.
Concordo con te sul fatto di sottolineare l’importanza delle esperienze personali per arricchire il bagaglio umano della ragazza. Fatto a mio avviso di rilevanza fondamnetale anche per quel che concerne il percorso verso la completa maturità tennistica (tecnicamente, a 23 anni, complicato provare a modificare certi automatismi anche se sono sempre in attesa di vederle giocare il suo, credo, primo lob della carriera) che farà di Camila una giocatrice carismatica, “cattiva” e in grado di mettere costantemente sotto pressione le avversarie anche dal punto di vista mentale.

Vamos flaca! Siempre!

A Camila scrivo soltanto: abbi un okyo di riguardo per Tokyo cosi’ arrivera’ il visto.

Io ne parlo volentieri. Innanzi tutto come specificato la programmazione potrà essere modificata. I primi indiziati sono i tornei a ridosso dalle eventuali convocazioni in Fed Cup. Poi ovviamente c’è il mese di ottobre, ma anche a metà anno qualcosa verrà aggiunto. Di certo mi pare ci siano i tornei obbligatori e i loro dintorni. Hobart è messo lì perché ha la certezza del main draw e questo ha due vantaggi: se a Brisbane fosse andata avanti avrebbe rischiato di perdere le quali a Sydney, così invece è certa di giocare un certo numero di partite anche in caso di uscita prematura a Brisbane (a Hobart il cut è decisamente più agevole che non a Sydney).

Ma attenzione, questo è un caso particolare. Basta vedere la programmazione per capire che appena può, Camila vorrà confrontarsi con le migliori.

Altre considerazioni mi piacerebbe farle “a ritroso”. L’anno scorso dopo Wimbledon giocò Badstad e Bad Gastein, evidentemente per giocare partite e cercare di guadagnare punti in vista dell’eventuale testa di serie agli US Open (mancata poi di pochissimo). Stavolta la programmazione è più ragionata e si passa dall’erba direttamente al cemento. Bene così.

E’ anche una programmazione più “serena”, sempre al netto di eventuali cambiamenti in corsa. Camila sa di stare bene e di potersi permettere, per classifica, di scegliere i tornei che vuole, senza dover giocare a tutti i costi determinati tornei molto minori per racimolare punti come fanno giocatrici che sui grandi palcoscenici non possono competere (Pattaya? Florianopolis? Who said?).

Mi aspetto 3-4 tornei in più e magari un taglio nel periodo del cemento estivo. E ovviamente la convocazione in Fed Cup a febbraio.

Ciao Big, concordo con le tue osservazioni. Per quanto riguarda aprile, per il momento Camila ha inserito soltanto Stoccarda perché credo che voglia tenersi aperta qualche opzione.
Da quello che leggo, Katowice sarà in contemporanea con Charleston (settimana dal 6 all’11 aprile) e a ridosso della Fed Cup che è la settimana successiva (18 e 19 aprile).
Metti allora che il Canada sconfigga la Repubblica Ceca (si gioca in Canada) e l’Italia vinca con la Francia e le due nazionali debbano incontrarsi in Nordamerica. In quel caso penso che Camila giocherà Charleston. In caso contrario, se la Fed Cup sarà in Europa, Camila giocherà Katowice.
Vedremo…

Infatti quest’aspetto sarà condizionato dai risultati di Fedcup.

Ho visto ora la programmazione di Camila per quest’anno ed è da top 10.
2 soli MM e tutto il resto son solo tornei di grande prestigio (Premier,Premier 5,Premier mandatory,GS). Ovviamente è facile che possa subire variazioni però insomma fa capire bene quello che è il pensiero di Camila e del suo staff.

L’ho visto anch’io….
le variazioni ovviamente dipenderanno da come andranno i tornei: se si andrà abbastanza avanti ci saranno poche modifiche….
e dunque dopo Brisbane, Hobart e non Sydney….
finiti gli AO grandi e prestigiosi tornei….
sull’erba si procede come nel 2014 e direi percorso quasi obbligato così come sulla terra: riposo di una settimana dopo Roma e prima di Parigi x cui niente Strasburgo….
ottima la scelta dopo Wimbledon del cemento di Istanbul, Washington (e non Stanford), Toronto, Cincinnati…. anche qui settimana di “pausa” prima degli Us Open col sacrificio di New Haven e dei suoi punti….
finale di stagione scontato con quella che ci auguriamo possa essere la + grande variazione in aggiunta………

Ventitré tornei se non ho contato male. E ha anche razionalizzato: dopo l’erba passa direttamente al veloce senza l’intermezzo della terra di Bad Gastein e Bastad, che quest’anno non credo le abbia giovato. Camila ha grandi ambizioni. Vamos!

Interessante su livetennis:
http://www.livetennis.it/post/194831/camila-giorgi-e-gli-allenamenti-al-servizio/
Gli allenamenti di Camila al servizio. I trombettieri più preparati tecnicamente forse sapranno spiegarci meglio a cosa servono nello specifico questi esercizi… Se sono standard o particolari.
A quanto pare la bimba sta lavorando duro…

Grazie mille Journasesto, interessante

quindi è ufficiale che la nostra astinenza terminerà il 5 Gennaio!

Purtroppo il video l’hanno tolto

Evidentemente non era stato autorizzato. Comunque restano alcuni commenti davvero esilaranti…

Abbiamo scoperto sul famoso blog di esperti del tennis delle ragazze che non si salta quando si serve, anzi è una cagata pazzesca.
Meno male che qualcuno è andato a spiegare ad Omar e Tafanus qualcosa.

Ciao a Tutti……risalgo come il Nautilus in superfice dopo una lunga navigazione sotto i ghiacci….ma prima di tornare in immersione volevo dire anch’io la mia…..

L’anno scorso dissi che mi sarei contentato che Camila avesse fatto un turno in più in ogni torneo che va a punteggio…
Camila poté portare a punteggio solo 14 tornei e in quei tornei superò 17 turni. Sono i turni passati che fanno il punteggio. Se poi quei turni li fai in determinati tornei valgono di più o di meno. Ma per la legge dei grandi numeri in genere si pareggiano. L’anno scorso Camila ha concentrato più turni nei GS piuttosto che nei premier e nei 235k . Quest’anno è accaduto il contrario. Le tenniste battute nei turni dei premier, valgono meno delle tenniste con cui si è perso in qualche GS? Non mi pare. Cami non è capace di concentrazione nei GS? non mi pare visto che è una che nei GS ci gioca già da veterana (di testa e di carattere) ….da sempre….
…Quest’anno i turni passati si sono distribuiti in modo….diverso …3 W e 4 L nei GS 0.75/1
29W e 19L nei restanti tornei 1.55/1 …..cosa giustifica questa forbice di rendimento……?
….è inutile che cerchiate risposte razionali…..sareste contraddetti da quello che è successo l’anno scorso.
E’ il caso…..è solo il CASO……sono troppe le variabili possibili. Una giornata NO….che significa che non stai bene, ….che significa che magari ti hanno sbagliato l’orario di convocazione, ..che ti hanno perso la valigia all’aeroporto…che hai rotto col fidanzato, o ai la febbere…o che una semfinale finita due giorni prima ti ha sballato la preparazione…..( ….e chi l’aveva preventivata quella semifinale Premier….persa in quel modo….ma raggiunta con alcune partite memorabili )
…il programma era….fuori al secondo turno con Caroline….e poi una settimana per preparare US Open…….non è andata così……meglio?…peggio? chi lo sa……
….a me interessano i numeri…..perchè quelli se li usi bene ti svelano molte cose…..
…loro non interpretano…..i numeri misurano….
un turno in più in ogni torneo da classifica avevo chiesto? 17 turni su 14 tornei sono diventati 32 turni su 16 tornei utili. 15 turni passati in più. Cosa devo chiedere di più a Camila?
Io credo che l’anno prossimo si potrà avere un pari incremento. Arrivare ai 45/50 turni superati nell’anno. Non sono tanti ….è roba da Carla Suarez Navarro….da Pektovic….non sono certo i 60/70 di Carolina negli anni d’oro……o i quasi 80 di Serena in 14 tornei….
Sta a Camila concentrare bene quei turni in alcuni tornei che contano…..perchè possono valere anche più di 4000 punti…..
Camila ci ha abituato a delle sequenze notevoli …..ha chiuso l’anno con un 6W 2L 3/1 …….può andare anche più piano…..basta un 2W 1L su media annua per andare (su 20/22 tornei) oltre i 3000 punti.

Io avevo anche detto che Camila avrebbe terminato la tournee australiana a ridosso della 12 posizione.

Avevo detto questo prima di sapere che non sarebbe stata TdS a US Open….e prima di vedere le 6/7 uscite al primo turno non certo preventivate. Oggi nonostante tutto confermo quella mia previsione.
Di fatto Camila oggi è 30° perciò è virtualmente TdS ad AO.
Tre che la precedono hanno debiti abbastanza significativi con la classifica che andranno all’incasso prima dell’estrazione delle TdS di AO …..la Keys paga 185 punti di Sidney e Vika ne paga 305 di Brisbane la Zarina invece non credo andrà a difendere i 30 punti di un ITF di fine dicembre che però le permettono ora di sopravanzare Camila di 16 punti. Bencic non so…..non ho controllato se le hanno tolto TokioITF o meno ma comunque parliamo di pochi punti….
Se nessuna giocasse prima di AD…..Camila sarebbe 31° (è uno di quei periodi in cui Camila può scalare classifica anche perdendo…) ……ma giocano….e anche Camila gioca….e come sempre gioca per vincere…….
….chissà quanti….se avessero fatto questi conti….avrebbero detto…..
“Ma che vai a fare a Brisbane? perchè rischiare…….un bel ITF 100k che vinci a Mani basse (stanno tutte in australia….anche le 200/300° per le prequalifiche AO…) e con 150 punti sei matematica TdS a AO……”
….anche vincendo Brisbane avrebbe la matematica certezza…che centra…..se vince un torneo son buoni tutti…..a me serve solo un turno in più della media 2014…ed una sequenza 9W 3L …che Camila ha dimostrato più volte di saper fare.
9 vittorie in tre tornei danno da un minimo di 610 punti ad un massimo di 2110 punti
Scartando i 100Pt di AO 2014 Camila (……SEMPRE CHIARAMENTE SE FA 9 W IN TRE TORNEI…….) può tornere dall’Australia con punti tra 1860 e 3365…..
perciò il problema non è top 10 top 20 o chissà che……il problema è:
Può Camila fare una sequenza 9W

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *