Camila a Madrid si ferma con Belinda Bencic. Tornerà il prossimo weekend a Roma.



Camila a Madrid si ferma con Belinda Bencic. Tornerà il prossimo weekend a Roma.

Si ferma al secondo turno del torneo di qualificazioni il percorso di Camila a Madrid, prima sua apparizione della stagione sulla terra rossa. A batterla per 6-4 7-5 è Belinda Bencic, diciassettenne talento svizzero che già aveva sconfitto Sara Errani poche settimane fa a Charleston.

Primo set: 4-6. Dopo i primi 4 game, la svizzera trova il primo break dopo un lunghissimo gioco da 20 punti, ma Camila torna in parità sul 4-4, perdendo poi però nuovamente il servizio, e lasciando il set alla Bencic, che chiude al terzo tentativo.
Secondo set: 4-6 5-7. Le due giocatrici faticano molto a tenere il servizio, con percentuali bassissime sulla seconda. Si arriva comunque sul 5-5 (dopo che Camila aveva portato a casa un combattutissimo nono game con due ace consecutivi), e qui un doppio fallo concede il break alla Bencic, che poi chiude sul proprio servizio.

Camila tornerà in campo nel prossimo fine settimana per gli Internazionali di Italia a Roma, dove partirà dal tabellone principale grazie a una wild card.

Ecco il tabellino del match con la Bencic:

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

346 Comments. Leave your Comment right now:

Primo turno Cibulkova

Cibiamo a, poi CIrstea o qualificata e poi Kvitova. Non è assolutamente male. Sulla terra può vincerle tutte. Speriamo e vamosssssssss.

Relativamente al match di Caro Garcia dico brava francesina… ma lasciatemelo dire. Non avrà i colpi potenti, dritto e rovescio a 130km all’ora, ma Radwanska è una giocatrice coi controca**i a tenuta stagna. dopo camila e sabine è la mia giocatrice preferita al momento…
Per Roma, beh… ho i peli dritti sulla schiena e non vedo l’ora di leggere il tabellone.
FORZA CAMI!

Spero che Camila prenda al primo turno la vincente di Bencic-Diyas dandole una bella ripassata.

Intanto Cami,come da me auspicato,sarà la madrina del sorteggio in piazza del Campidoglio,insieme a Volandri e Pavliuchenkova(non so cosa c’entri). E andiamo

A seguito di questa fantastica notizia tutte le farmacie, in particolare quelle di una certa zona d’Italia (non saprei dire quale…), si sono premunite, ordinando scorte di Malox per quei pochi soloni che, appresa la notizia, probabilmente avranno forti crampi e bruciori allo stomaco…vero r.b.?
P.S.: Lo so lo so, ti ho rubato la battuta…la prossima volta la racchiudo in virgolettato con la scritta (cit.), va bene? :D:D

Su skytg24 hanno appena comunicato che le farmacie preventivamente hanno provveduto a rifornire i propri magazzini di migliaia di confezioni di Malox

Mica lo trasmettono da qualche parte, sto sorteggio?

Che io sappia no. Come ogni anno però sarà caricato su youtube

io eviterei… qualcosa di più semplice sarebbe auspicabile…

era riferito a hector e alla sua “sete di vendetta” con bencic – diyas

Proseguendo nella valutazione delle giovani promesse mi pare doveroso spendere due parole per Garcia: l’avevo vista già giocare in più di un’occasione ma oggi ho constatato talmente tanti miglioramenti sotto vari aspetti del gioco che sono rimasto allibito. Può darsi che la francese attraversi un periodo di grande forma e che, data anche la giovane età, nel corso della stagione possa intervallare buoni risultati a uscite premature ma, se continua a giocare così, scalerà il ranking in tempi brevi a mio avviso.

Allora entriamo in clima Roma parlando del sorteggio.
Chiaro che a lungo termine non costituisce un problema dal momento che nel corso della carriera ne avrai di fortunati o meno e che alla fine si compenseranno, ma parlando del primo torneo di casa che camila ha la possibilità di giocare il main draw (ricordiamo grazie ad una wild card, più che meritata…. direi dovuta) sarebbe veramente importante pescare bene, anche se ho troppe volte visto sorteggi sulla carta proibitivi diventare accessibili per varie combinazioni e altri considerati accettabili diventare complicati.
La formula degli Internazionali BNL d’Italia (un po’ di pubblicità gli sponsor se la meritano) prevede un tabellone di 54 giocatrici, 16 teste di serie delle quali 8 avranno un bye al primo turno.
A meno di defezioni avranno un bye nell’ordine, :
1. Serena
2. Li Na
3. Rad
4. Halep
5. Kvitova
6. Jankovic
7. Kerber
8. Sharapova
ci sono rumours che danno Kerber in dubbio, ad esempio, ma anche Makiri e Wozniacki oltre a Serena.
Qualora queste defezioni avvenissero entro l’inizio delle qualificazioni, mi sembra che potrebbe essere assegnata una wild card a barbieri o perché no a garcia che si è cancellata, una defezione successiva porterebbe una lucky loser nel main draw e all’aggiornamento delle tds, a meno che il torneo sia già iniziato, in questo caso la lucky loser sostituirebbe la tds nel tabellone.
Le altre tds sono, sempre al momento,
9. Cibulkova
10. Errani
11. Ivanovic
12. Pennetta
13. Suarez Navarro
14. Wozniacki
15. Lisicki
16. Stephens (a seguire bouchard-stosur-vinci)
tutte le altre, tra cui ovviamente camila, (quelle che vincono il primo turno, naturalmente), nei primi due turni affronteranno, non si sa in che ordine, una tds 1-16 e una unseeded.
Se incontri una tds 9-16 al primo turno, hai la certezza matematica di non incontrare una tds 1-8 al secondo. E se la trovi 9-12 e la batti, ovviamente, non incontri una 1-4 per un altro turno.
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi….
Ora lancio un sondaggio: qual è il vostro tabellone preferito e quello peggiore.
Vi posto la entry completa, e il tabellone di quali, la prima risposta è quella che conta.

1. Serena Williams USA
2. Li Na CHN
3. Agnieszka Radwanska POL
4. Victoria Azarenka BLR OUT – Replaced by Lepchenko
5. Simona Halep ROU
6. Petra Kvitova CZE
7. Angelique Kerber GER
8. Jelena Jankovic SRB
9. Maria Sharapova RUS
10. Dominika Cibulkova SVK
11. Sara Errani ITA
12. Flavia Pennetta ITA
13. Ana Ivanovic SRB
14. Caroline Wozniacki DEN
15. Sabine Lisicki GER
16. Roberta Vinci ITA
17. Carla Suarez Navarro ESP
18. Sloane Stephens USA
19. Samantha Stosur AUS
20. Eugenie Bouchard CAN
21. Anastasia Pavlyuchenkova RUS
22. Ekaterina Makarova RUS
23. Alize Cornet FRA
24. Kaia Kanepi EST OUT – Replaced by Peng
25. Kirsten Flipkens BEL
26. Sorana Cirstea ROU
27. Venus Williams USA
28. Maria Kirilenko RUS
29. Svetlana Kuznetsova RUS
30. Daniela Hantuchova SVK
31. Elena Vesnina RUS
32. Elina Svitolina UKR
33. Madison Keys USA
34. Yvonne Meusburger AUT
35. Magdalena Rybarikova SVK
36. Bojana Jovanovski SRB
37. Andrea Petkovic GER
38. Garbine Muguruza ESP
39. Tsvetana Pironkova BUL
40. Kurumi Nara JPN
41. Annika Beck GER
42. Shuai Zhang CHN (#45)
43. Romina Oprandi SUI (SR)
#1 Riske
#2 Schiavone
#3 Knapp

per una qualificata, scrivete quali senza specificare

Qualifying Draw
(1)Torro-Flor v Barthel
(wc)Barbieri v (14)Razzano

(2)Cepelova v Cetkovska
Peer v (16)Niculescu

(3)Dellacqua v (wc)Shamayko
(wc)Grymalska v (11)Ormaechea

(4)McHale v Glushko
(wc)Dentoni v (12)Voegele

(5)Erakovic v Goerges
Lucic-Baroni v (10)Davis

(6)Hercog v Bencic
Diyas v (13)U.Radwanska

(7)Zheng v Scheepers
Piter v (15)Tomljanovic

(8)Puig v Pereira
Mladenovic v (9)King

Prima hantuchova, poi kvitova

E prima cornet poi li na il peggiore

Camila arriverà in semifinale. Vale lo stesso?

MA si che vale…e soprattutto, speriamo che si realizzi…!

Qualificata magari terzo spot

Io vorrei Ana Ivanovic al primo turno

E’ una fissa la tua!

Secondo me un’altra defezione, tra Williams o Kerber, ci sarà ancora e quindi, se non sbaglio i conti, Wozniacki passerebbe a tds 12. A quel punto secondo me sarebbe lei il primo turno ideale, perché aprirebbe la strada verso un terzo turno abbordabile. Vista giocare con Vinci, Wozniacki mi sembra molto giù di forma, ora come ora. Da evitare assolutamente invece Sharapova.

Però il match con Vinci non fa testo: vedere Wozniacki andare a rete praticamente a ogni punto dà molto l’idea di quanto fosse condizionata dal fastidio al ginocchio.

Sono usciti i tabelloni delle quali di Roma. La nostra osservata speciale Gioia Barbieri in capo domattina con Virginie Razzano. Si comincia a entrare nel clima.
Vamooooooos Camila!

Ovviamente si tifa anche per Gioia, sperando che si e ci regali una bella…Gioia!
Ho sentito una sua intervista su SuperTennis di recente, mi sembra molto umile, mi ispira simpatia e fiducia!

E’ finito uno dei piu’ bei match che io ricordi . Comunque grande Garcia e la vedremo presto tra le top 5 . Quanti incontri con Cami . Per inciso 55 vincenti e 42 nf .

Alla fine l’esperienza della polacca ha prevalso, ma che fatica! Brave ad enrambe, eGarcia degna avversaria futura di Camila!

55 vincenti (contro 30) e 42 nf (contro 15),11 ace..a me per lunghi tratti sembrava di vedere Cami in campo,certo con un rovescio meno potente ma una difesa migliore..complimenti alla C.G. francese,spero che le strade tra le due C.G. si incrocino presto!

Ma scherzi? Il timing di Camila? Ma voi siete fuori. Garcia giocava contro radwanska,una che tira piano. È facile farle vincenti. Ha l’ace facile,ma niente di più.io rimango sconvolto. Mi sa che di Camila non conosce affatto le caratteristiche che la rendono unica

Zio gio,non riusciamo a trovarci d’accordo..vabbè

Non parliamo di timing, o di talento o dei singoli fondamentali (io, per esempio, continuo a preferire anche il diritto di Camila a quello della Garcia, pur dimostrandosi quest’ultimo – almeno per quel che ho visto oggi – più solido e preciso) ma di tipo di gioco, come dimostrano anche gli score simili, almeno relativamente a questo match, a quelli di Camila…
E poi, Radwanska non tirerà missili ma nemmeno cioccolatini :), trovando nel contempo angoli pazzeschi e non tirando mai una palla uguale alle altrew…Camila incontrerebbe grandi difficoltà contro di lei (Radwanska molto più che Garcia), e non so se sulla terra rossa, allo stato attuale, riuscirebbe a giocarsela come se l’è giocata oggi la Garcia…
Di contro, la Garcià di recente ha perso contro la Kudryavtseva, mentre Camila ci ha vinto, ma come ben sappiamo la proprietà transitiva non sempre coincide con il riscontro oggettivo del campo…

Anch’io, guardando il tabellino del match, ho pensato la stessa identica cosa…sembravano i numeri di un qualsiasi match di Camila terminato al terzo set!

Ve l’ho detto ieri..anche seguendo il live score di ieri contro la Errani sembrava una partita di Cami..davvero singolare.Poi oggi vedendola in tv..tutti quei vincenti o anche quella ricerca da subito del colpo risolutore,del vincente cercando le linee,gli errori in risposta..sembrava per lunghi tratti e con le debite proporzioni Cami con i capelli scuri

Per me la Garcia non ha ancora perso anzi ……

Comunque complimenti ad entrambe, gran bella partita e vincenti pazzeschi da una parte e dall’altra…Sarei proprio curioso di vedere la nostra Cami all’opera ADESSO contro la Radwanska (Wimbledon 2012 non fa testo, troppo immatura ancora Cami ai tempi…)

E ricordiamoci che sta giocando contro Rad la piu grande marpiona del circuito .

Vero, che giocatrice pazzesca la Radwanska…

Ragazzi…lasciamo perdere. Top ten Garcia? A me fa ridere. Colpisce forte di dritto,buonissimo servizio,rovescio che fa ridere. Si muove male. Non osate nel paragonarla a Camila.

Non sono assolutamente d’accordo.La francesce sta facendo vedere una varietà di colpi incredibile,sempre in spinta,bene a rete ma soprattutto un timing sulla palla molto simile a quello di Cami..sta facendo ammattire la Radwanska!
E poi,udite udite,sapete chi è il suo allenatore?Siete pronti.
Il suo papà!
Mi sta sempre più simpatica!

Concordo in toto. Gran giocatrice, a parte il modo di muovere gli occhi quando serve!

Nell’ultimo gioco ha pulito le righe e porta la Rad al terzo….chapeau!

Vero, lo avevo notato, ma guarda la pallina o le nuvole quando batte.

Sergio però è molto più simpatico, a pelle, del papà della Garcia!

Sono d’accordissimo. Per me la Garcia sara’ presto top 5. E’fortissima , ha un diritto devastante , un rovescio discreto , un servizio molto buono e potente anche di seconda , buona mobilita’ ed un anticipo tipo Cami .E , come Cami fa ancora troppi gratuiti . Ciononostante e’ ancora aggrappata al match .

Mi sa che stiamo guardando due Garcia diverse…

Il rovescio effettivamente è decisamente più debole del diritto e certamente inferiore al rovescio di Camila, ma per il resto, almeno per questo match, sta dimostrando di essere una gran giocatrice!

Sto guardando proprio adesso per la prima volta la Garcia all’opera, e non mi sembra così malvagia come la descrivi tu…Tra l’altro sta dando del filo da torcere alla Radwanska sulla terra rossa che, come ben sappiamo e purtroppo per la nostra Cami, non è propriamente una superficie favorevole alle ‘pusher’, portandosi a casa proprio in questo momento il secondo set a suon di vincenti e portando la ben più quotata avversaria al terzo!
Per me, così come ho scritto in precedenza per la Lisicki, somiglia molto a Cami per il tipo di gioco e per alcuni errori grossolani di volè e di seconde di servizio, ma non ha chiaramente il talento, la velocità di gambe e l’esplosività di Camila, ma di contro mi sembra più continua e pià variegata nei suoi colpi (e forse per questo sulla terra, almeno fino a questo momento, sembra più a suo agio di Camila…)
Certo, sarebbe un gran bello spettacolo vederle l’una contro l’altra, possibilmente su una superficie indoor o addirittura sull’erba di Wimbledon: sarebbe una brutta cliente, ma penso proprio che Camila con un’avversaria del genere potrebbe esaltarsi!

la sharapova è 13 vinte 1 persa dopo indian wells, oppure si può dire che nelle ultime 15 partite ne ha vinte 13 e perse 2, una contro serena williams e una contro camila giorgi.

Dimentichi però che a Indian Wells Masha era “inconsistente” (cit.)

non è che posso ricordarmi tutto, alla mia età…….in compenso mi ricordo che la settimana dopo katovice suarez navarro ha vinto oeiras …………e che qualche giorno dopo indian wella la petkovic ha vinto charleston…….si vede che la bimba le mette tutte “in palla”………

Eh eh, infatti sono “inconsistenti” (cit.) solo quando giocano contro Camila…

Oppure Camila porta fortuna alle giocatrici che batte…

Ah già, dimenticavo…La consistenza è andata lievitando nel tempo, direi, a giudicare dai suoi ultimi risultati…

Eh beh chiaro… Pur di non dare meriti a Camila son capaci di tutto….

E questo dato, più di ogni altro, la dice lunga sul talento e le potenzialità della nostra Cami…

Dal sito degli Internazionali di Roma

Una voce irrompe al Foro: Serena Williams che si è appena ritirata a Madrid non viene a Roma?Rassicuriamo i fans della grande campionessa americana e del tennis. Serena sarà regolarmente in campo agli Internazionali. Ha semplicemente chiesto di poter riposare un giorno in più e di scendere in campo per il primo giro di gare a fine turno.
Dunque la notizia secondo cui la numero 1 del ranking femminile, campionessa uscente, non difenderà il suo titolo agli Internazionali è destituita di ogni fondamento.

Più che una Serena in pessime condizioni (rimanderei comunque il confronto quando l’americana starà bene,magari in finale a Wimbledon ) eviterei volentieri la C.G.francese.
La Garcia domani dovrebbe partire con le quali a Roma ma come tutti sappiamo oggi è impegnata nei quarti a Madrid.
Le daranno una wc?

No. Sn già state assegnate. Via dalle pa… sta Garcia. Si sta parlando troppo di lei

Ma se già ha avuto un c… ehm fortuna pazzesca che si sono ritirate Kerber e Kirilenko, mo’ pure la wild card le vuoi dare. Che si faccia le quali e se non può rinunci, come prevede il regolamento.

Però dispiace non vedere lei al foro italico e vedere invece, che so, una a caso, la Cornet..(odiosa!)

GIURO DI NON POSTARE PIU’ NOTIZIE QUI SU www.camilagiorgi.it.
dicono una cosa, io la posto e poi ritrattano.
mi ritiro fino al match di camila

no problem, besso……..continua a informarci di quello che trovi.
il forfait non è ufficiale, ma se non se la sente di giocare oggi, sarà difficile che rischi il roland garros per giocare tra 2/3 giorni, tra l’altro il problema sembra muscolare, se poi gioca siamo tutti più felici,

siamo consapevoli della tua buona fede, tranquillo e a presto!

Beh, certo che non sei stato proprio fortunato con le notizie, ma ti perdoniamo….

Senza Serena e Azarenka ormai è fatta…
Il titolo non può sfuggirci stavolta…

NOTIZIONA (questa volta vera, chiedo ancora scusa per la scorsa volta)
Leggo su tennisworlditalia che Serenona salta ROMA! Una in meno…
Cominciamo a sognare?!
VAMOS CAMILITA!

Infatti. L’unica che avrebbe potuto batterla sicuramente. Si sogna. Forza

speriamo la piazzino da italiana almeno sul grand stand.
si carica quando vede la gente…
…e soprattutto speriamo che abbia preso un po’ di tempi e accorgimenti di gioco con la terra rossa…
ci deve un regalo a superficie… la finale a katowice ad inizio anno…
ora vogliamo almeno una soddisfazione su terra rossa… meglio se sia a roma che a RG.
Ma mi accontenterei anche solo di roma ahahaha

La notizia del forfait di Serena a Roma è una bufala,almeno per il momento (fonte supertennis)

bufala è una parola grossa, non ha giocato un quarto di finale in un premier a tre giorni dagli internazionali……con il roland garros imminente e qualche milione di dollari di premio, questa non rischia sicuramente…….sbaglierò, ma se fossi nella barbieri metterei in frigorifero una bottiglietta buona…..

Certo..bufala non era forse il termine corretto ma era per rendere meglio l’idea..al momento Serena rimane iscritta,a breve potrebbero esserci comunicazioni ufficiali vista la natura del problema.

Bufala e’ il termine giusto quando compri al supermercato una mozzarella, torni a casa e ti accorgi che e’ scaduta.

O magari diventa blu, come quella dell’Eurospin (ricordate?) Ma quella non era di bufala, era di puffo…

Anche a Madrid la terra era blu. Che misteriosa coincidenza!

Certo..bufala non era forse il termine corretto ma l’ho utilizzato per rendere meglio l’idea..al momento Serena rimane iscritta,a breve però potrebbero esserci comunicazioni ufficiali vista la natura del problema.

Notiziona dell’ultima ora: a Madrid
Kvitova b. Williams 00 Ret’d.
Kvitova in semifinale senza giocare.
Con la metà della fortuna che hanno Kvitova e Garcia a sto punto Camila era già nelle top 20….

So I’m moving on
I’m moving, on
And it feels wonderful
Ya, wonderful

tutti hanno il tennis, solo noi abbiamo camila…..
buoni internazionali d’italia a tutti….
vamoooooooooooos camilaaaaaaaaaaa

Grande BIG (appunto…! :))

Ormai manca poco, e l’attesa è stata lunga. Però Camila in fondo a Madrid ha giocato due match… Peccato che si siano disputsti settimana scorsa, eh già le quali si giocano la settimana precedente, il torneo inizia lunedì, o in qualche caso domenica… e dura fino a domenica, comunque già da sabato ci sarà molto da commentare… Sorteggio del primo turno, poi possibili incroci con questa o quella testa di serie… In più siamo a Roma quindi si gioca in casa…. È giusto aspettarsi un grande torneo, le big sono tutte nei quarti a Madrid (tranne la Kerber che si è rotta, ammesso che sia da considerare una big), la Garcia è brava, ma obbiettivamente ha avuto una fortuna sfacciata, a Roma persino la Williams potrebbe distrarsi… Insomma ci sono i presupposti per sognare in grande. E i rosiconi? Mi ero quasi dimenticato della loro esistenza, ma adesso bisognerebbe darsi una calmata e tifare per le italiane, Camila in primis… Se ci saranno derby lo dico prima, noi tiferemo Camila sempre e comunque…

Ciao a tutti!
Sto guardando il match della Lisicki contro la Halep…Devo dire che la tedesca somiglia molto a Camila, come tipo di gioco e come cali di tensione (doppi falli ed errori grossolani sui punti ‘facili’inclusi) L’impressione però, da parte mia, è che pur essendo molto potente, non abbia assolutamente la potenza e la forza esplosiva dei colpi di Camila, in particolare i fondamentali da fondocampo…Nemmeno la Halep sembra avere l’esplosività della nostra, pur essendo molto solida dando grande profondità ai suoi colpi…voi cosa ne pensate?

Guarda hai ragione. Lisicki servizio devastante,ottimi fondamentali,ma meno esplosività di Cami. Halep grande regolarista,solida,tira in tutte le direzioni,ma non ha una palla pesante. Giorgi è completezza. Difetta di solidità talvolta,ma se riuscisse ad attuare il tennis messo in mostra a Katowice,non ce ne sarebbe per nessuna. In Polonia stanno ancora chiudendo i buchi che ha lasciato per terra e,addirittura Peer è in cura da uno psicologo dopo essere stata schiaffeggiata in un’ora di gioco.

Ah beh Camila le prenderebbe a pallate entrambe, 6-1 6-0 alla Lisicki e 6-4 6-3 alla Halep, ma solo per il rispetto dovuto ad una top 10…

Un commento da trombettiere questo, direbbero i soloni…

È bravissima la Lisicki, meritava di vincere Wimbledon, l’anno scorso…. Se proprio Camila non dovesse farcela allora tifo per Sabine quest’anno sull’erba di Church Road…. (oltre naturalmente ad Ana :-))
La Halep chiaramente gioca bene, è molto solida e continua, però molto meno affascinante come personaggio….

sabine, il più bel sorriso della wta……quando vince un match….

Sabine è deliziosa, mi piace moltissimo anche per la femminilità e la grazia che mette in campo nonostante la potenza dei suoi colpi. Ma l’anno scorso nella finale di Wimbledon è stata un vero disastro

A me la Halep, pur riconocendole una costanza e solidità particolare, non mi fa esaltare più di tanto, e a pelle mi fa anche antipatia!

Anche a me Sabine piace tanto. Potrebbe migliorare solo se prendesse cio’ che la Halep si e’ asportata chirurgicamente.

A me la Lisicky non piace e di certo non trovo quasi nulla che sia lontanamente assimilabile a Cami..partendo dal fisico (la tedesca è pesantissima) alla mobilità in campo (conseguenza del fisico appesantito della tedesca)…come dicevamo in molti è molto più simile la C.G. francese a Cami piuttosto della tedesca.Poi ognuno è libero di “vedere” Camila in chiunque,con la consapevolezza però che come Cami non c’è nessuna

A Eastbourne ci tocca ancora le qualifiche. Terza come alternative.

Ci saranno un sacco di defezioni, se no a suo tempo attiveremo il “nido dei gufi” sempre per scherzo ovviamente…

A Madrid Vinci prende doppio 6-1 in meno di un’ora da Radwanska.
La Garcia è 3-0 con Errani con 12 punti su 16 conquistati (2df della francese tra l’altro)

Sarà che la francese è emergente come Cami,che ha le stesse iniziali di Cami ma a me sta già simpatica..poi anche nell’andamento dei match assomiglia alla nostra Cami..avanti 40-0 si fa recuperare 40 pari,va ai vantaggi,concede palla break con un df e poi vince lo stesso..magari con un ace..
Poi è giovane,ha talento e in classifica siamo lì con Cami..si..mi sta simpatica!

La C.G. francese vince al terzo 6-3

Mi sa che le hai portato fortuna, quando ieri hai aggiunto il terzo turno con la Errani alla buona sorte avuta coi ritiri dei primi 2

Non è un caso la sconfitta di Errani. La francese ha il gioco adatto per metterla in crisi e Sara, nonostante il grande impegno che ci mette sempre, non è più quella delle ultime due stagioni (in cui perdeva comunque spesso contro avversarie aggressive) .

Rad grande ha passeggiato su Vinci ma già si sapeva.

Pennetta ha vinto Indian Wells, Errani colleziona buoni piazzamenti e Vinci sembra in ripresa ma nessuna è arrivata al livello di gioco mostrato da Camila in più di una circostanza quest’anno.
Nel caso di Giorgi il tempo è un alleato perché è giovane e in crescita, invece, nel caso delle altre, ognuna per un motivo diverso, il tempo stringe.

Piccola parentesi sul tennis maschile: Gulbis sarà anche pazzo e discontinuo ma gioca un tennis straordinario e, dato che sembra ben allenato fisicamente, potrebbe sorprendere nel vero senso della parola quest’anno.

Pienamente d’accordo Teus, anche secondo me Gulbis è un grande ed è già un po’ di tempo che prevedo per lui un gran torneo a Roma o almeno ci spero…

Teus,sui valori assoluti hai ragione..la qualità di gioco di Cami è sicuramente superiore rispetto alle altre ma ai risultati si deve abbinare maggiore continuità..Flavia ha vinto Indian Wells ma ha anche sconfitto piuttosto nettamente Camila (certo,con tutte le giustificazioni del caso) quindi se dovessi valutare solo i risultati non potrei mettere Cami davanti a Flavia che ha vinto un torneo battendo anche Li Na.
Ma l’anno è ancora lungo,c’è tutto il tempo per cogliere altri risultati importanti…

Certo, Giovaneale, alla fine conta la continuità. Parlo di Giorgi in prospettiva però e c’è più di un motivo per ritenere che diventerà più competitiva ai massimi livelli rispetto alle altre.

Per assurdo preferisco una avversaria “di nome” (magari non Serena, grazie :-)) con un match sul centrale piuttosto che una avversaria di media classifica ma pallettara ad oltranza su un campo secondario. I grandi match esaltano le qualità di Camila. Quest’anno è stato sempre così, unica eccezione in Fed Cup contro Kvitova ma francamente credo che su quel campo e contro quella avversaria ci fosse davvero poco da fare. Già a Roma voglio vedere la Kvitova quanta strada farà…

Fidati che giocare anche sul Pietrangeli sarà uno spettacolo..io me lo auguro anzi,almeno per i primi due turni!

Ma guarda a Roma i tre campi:centrale,super tennis arena e Pietrangeli,sono praticamente parimente importanti. Magari sessione serale: ancora più bello

Ok chiaramente di sera è match di cartello, volevo sottolineare l’importanza del pubblico che sosterrà Camila e la concentrazione contro una avversaria di rango.

Sabato mattina si terrà il sorteggio. Speriamo che Cami sia chiamata come madrina. Proviamo a fare un toto sorteggio primo turno: secondo me Camila becca la Stephens.

Io dico PETKOVIC

Io dico Ivanovic

Io dico: speriamo molti di voi sbaglino il pronostico!

Io dico Makarova

Lisicki, ovvero sfide tra missili

Io dico una qualificata. Ciao a tutti.

Io dico una qualificata.
Vamos!!

A quando il sorteggio per Roma?

Ho visto anch’io i video di Gimusi, che ringrazio, ma francamente non me la sento di dare un giudizio sui match di Camila a Madrid. Come si vede sono campi poco più che parrocchiali, al confronto il centrale del Bonfiglio (che è un torneo giovanile) sembra l’Arthur Ashe Stadium. Un giorno i video di Gimusi diventeranno una chicca per collezionisti… Vedere le future n. 1 e 2 del mondo (non dico in che ordine) giocare le quali su un campetto con pochi spettatori farà un certo effetto, quando giocheranno la finale di Wimbledon nel mitico Centre Court…
Certo, sotto questo punto di vista t.o. é ststato molto più fortunato, a vederla giocare e vincere sul centrale di Indian Wells, ma il futuro ci riserverà gioie ancora maggiori. Quando? Non so, però ieri ho visto la Kuznetsova buttare letteralmente via un match vinto contro Radwanska a causa di alcuni stupidi errori… Radwanska fortunata? Può darsi, però il tennis è sport dove alla fine vince chi sbaglia meno. Spero che Camila tenga ben presente questo nei match che verranno, a cominciare da Roma, e soprattutto quando gioca contro avversarie più deboli.

i video forse non rendono al meglio l’atmosfera…ma ti assicuro che dal vivo è tutta un’altra cosa…considerando che si trattava di un turno di qualificazione il pubblico sugli spalti da cui ho fatto le riprese era molto numeroso (mi pare di averlo inquadrato nel video 8)…
certo che Cami dovrebbe calare gli errori ma non può cambiare il suo gioco rallentandolo…le poche palle che ha spedito dall’altra parte a velocità ridotta ritornavano in versione imprendibile..Cami deve spingere…e quando lo ha fatto bene la Bencic nemmeno vedeva la palla…ma deve farlo bene e credo che l’attuale rendimento sulla terra migliorerà giocando

Chiedo scusa se ho minimizzato l’atmosfera, ma era per dire la solita cosa che le qualificazioni sono un pantano ecc. Comunque non vorrei mai che Camila cambiasse il suo gioco però delle due l’una, o la palla rimane in campo o se per tirare fortissimo esce allora bisogna fare qualcosa….

Gimusi grazie per i video. Allora,la mia idea è,limitatamente ai punti visti,che nel match con Bencic,Camila abbia fatto la partita. Spettacolare il lungolinea di rovescio. Brutti gli errori a punto già fatto. Non saprei,ma forse la seconda è meno efficace sulla terra. Non mi sembra abbia spinto il servizio. Ultima cosa: quella Bencic mi ha ricordato la Burnett per esecuzione dei colpi e fisionomia

purtroppo ha giocato a sprazzi…purtroppo con molti errori “brutti”…ma il servizio mi è parso l’ultimo dei problemi…sono molto curioso di vedere come giocherà a roma

Non ci vuol molto ad immaginare le cause della sconfitta. E il tuo resoconto lo conferma. Io non credo sia un problema di superficie (o almeno solo in parte), se le bombe di Camila rimangono in campo non c’è superficie che tenga, il problema è quando escono o vanno in rete. Il punto va all’avversaria e sei sotto, dopo due o tre errori la tua avversaria avrà palla game o palla break. Prima cosa bisogna essere solidi e concentrati al servizio, non si possono subire troppi break altrimenti diventa difficile recuperare. Tra l’altro Camila ha in generale un ottimo servizio. Poi bisogna evitare o minimizzare gli errori in risposta (cd. unreturned service). Chiaramente molto dipende dal sorteggio ecc. ma in generale sono fiducioso, Camila è fortissima….

So che ancora ci vuole un bel po, ma ho il biglietto per wimbledon, per il primo turno il 23 giugno… Spero di vedere Camila, la vidi la prima volta li al suo debutto contro la Pironkova un paio d’anni fa. chissa…. e sopratutto spero che la mia azienda non mi mandi altrove quella settimana… se no mi licenzio.

Come hai fatto? Sapevo che per quelli fuori dalla nazione, i biglietti sono acquistabili solo a seguito di richiesta condizionata ad un sorteggio. Qualcosa di impossibile

il sorteggio c’e’ anche per quelli all’interno della nazione britannica… sono molto democratici qua in UK. Basta fare domanda entro il 31 Dicembre (dell anno precedente) seguendo le istruzioni sul sito ufficiale di Wimbledon. io la faccio ogni anno… diciamo si ha tipo il 30 % di possibilita di essere estratti credo. poi se si e’ estratti si possono comprare i biglietti per il turno per cui si e’ stati estratti. altrimenti si puo fare la coda chilometrica la mattina alle 7 per entrare e vedere giocare sui campi minori….

La fila a Wimbledon non e’ un problema! Dura 3-4 ore, ma e’ molto ordinata e si entra sempre! L’ importante e’ andarci max alle 7 altrimenti si ri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *