Wta Beijing, Camila out a Pechino contro Lucie Safarova



Wta Beijing, Camila out a Pechino contro Lucie Safarova

Camila cede il passo alla ceca Lucie Safarova, numero 15 del mondo e testa di serie numero 13 del torneo, nel primo turno del ChinaOpen di Pechino.

Primo set, 6-7: Cami scappa subito avanti di un break e sul 3-0 ha tre occasioni di portarsi avanti di un doppio break, ma la ceca riesce a tenere il proprio servizio in un game da 15 punti. Si arriva su 5-3, ma proprio sul più bello Camila concede la prima occasione del controbreak che la Safarova sfrutta al meglio. Nel game successivo Cami ha una palla set, annullata però dall’avversaria. Si arriva così al tiebreak dove la ceca ha la meglio per 7-3.

Secondo set, 6-7, 4-6: nel terzo game Camila si porta avanti di un break, ceduto nel turno di battuta successivo dopo aver annullato tre palle del controbreak. Nel settimo game, la Safarova al servizio annulla 4 palle break e tiene un fondamentale gioco dopo 16 punti. Nel decimo game Cami annulla 3 match point ai vantaggi prima di cedere la battuta e la partita alla quarta occasione in un game lunghissimo (18 punti).

About the author

Related Posts

506 Comments. Leave your Comment right now:

Hahahahahahah! E’ una persecuzione.. Andrea di nuovo!
https://mobile.twitter.com/WTALinz/status/518738128312758272/photos

Del resto a Montreal non si giocò…mica si voleva finire la stagione senza il terzo atto.

Di Camila siamo i salumieri
guardiamo avanti non pensando a ieri
la seguiremo fino a Linz
a costo di andarci su una Prinz

buona domenica a tutti. lasciatemi spendere due parole per questa fuoriclasse , non simpaticissima ma con una testa spaziale. Maria ha battuto quella che io penso sia potenzialmente la tennista più forte al mondo al momento e cioè petra kvitova. Ha vinto con la testa come ieri sulla ivanovic. Una ragazza che ha avuto tutta dalla vita, perché è bella, ricca, ha vinto tutte le prove dello slam in carriera , ha la spalla destra operata e che ogni tanto fa male eppure non molla mai.
Oggi nuovamente numero due del mondo e con serena un po’ acciaccata…..
Le manca solo di battere ancora serena . Maria bisogna Prenderla ad esempio…

Serena, Petra e Maria (x me nell’ordine…con Vika subito dopo…) sono le tenniste + forti al mondo….ovvio che quando si affrontano è super battaglia….oggi Petra e Maria giocavano x essere n.2 al mondo (n.1 tra le terrestri….)….x cui tanto di cappello a Maria…la sua grande forza mentale è efficace con tutte, tranne che con Serena….
Cami comunque può far parte del gotha….

Buona domenica,
ohi ma non mi direte che sul serio io qua sono il più giovane?

Scusate se mi faccio sentire solo ora, ma come d’abitudine di noi ventenni, ho trascorso tutta la notte in discoteca con gli amici e abbiamo ballato fino a tardi….
Ora vado a dormire, per cui mi sveglierò dopo il sorteggio…
Cercate di pescare bene…..

Sull articolo di live Tennis c’ e’ poco da dire…. I dati sono inconfutabili. Sulle cause che vengono ascritte principalmente allo staff tecnico di Camila, non mi voglio pronunciare. Non perche’ non voglia alimentare polemiche piuttosto perche’ non ho nozioni e strumenti adatti per poter valutare . Dico solo che il nuovo tecnico federale che affianca Sergio, se c’e’ non si vede.

Il giochino di dare la colpa a Sergio ha francamente stufato ed è diventato un luogo comune peggio di “si stava meglio di quando si stava peggio” o “non esistono più le mezze stagioni” :-). Basta. L’allenatore è Sergio e le staff è quello. Camila ha 22 anni e i soldi sono tutti suoi (non dipende Sergio), quindi può decidere da sola. È lei che va in campo. È lei che gioca. Se vuol cambiare guida tecnica sarà una sua decisione. Fino ad allora io sto con Sergio e con Daniele.

non condivido, forse alcune persone non hanno la personalità abbastanza forte per decidere di prendere determinate decisioni in piena autonomia…ed è qui che secondo me chi sta accanto dovrebbe avere la giusta maturità (si spera) di capire e valutare bene.

Beh, molto meglio ventenni agitati da tempeste ormonali che vecchi pedofili bavosi….

….ciao….”manica di ventenni……”…..sempre a guardare sotto il gonnellino ehh.
…….mamma mia che tristezza…….andare in giro per siti……
comunque……..

Siamo tutti in discoteca.

Sfido, è sabato sera.

Abbiano tutti vent’anni… in spirito….

io ho vent’anni in “alcol”…..è lo stesso?

Più o meno sì….
Grande t.o.!

Ho letto l’articolo anch’io. Alcune cose dette sono dei dati di fatto ed in particolare una seconda parte di stagione pericolosamente deludente. sulle cause della mancata esplosione, ognuno credo possa legittimamente dire la sua. Sembra che le colpe siano tutte di sergio giorgi e magari qualche responsabilità ci sarà pure anche se è innegabile che si era arrivati a ridosso delle trenta……
Penso sia troppo semplicistico addossare tutte le responsabilità all’allenatore. Sono propenso ad ascrivere a più fattori questa seconda parte di stagione negativa. Una cosa è certa , l’anno prossimo non si potrà più sbagliare . Si spera in un buon finale d stagione e nel 2015 si vedrà….

Ho letto l’articolo su live tennis. Non entro nel merito, invece mi ha divertito moltissimo il commento di un utente che ha detto che i tifosi della Giorgi sono quasi tutti ventenni…
Come ha ragione.

Beh, io ne ho più del doppio, sono un matusalemme!

e io che ne ho 51?? Altro che matusalemme…

Adesso diranno che siamo dei vecchietti incompetenti .

E pure un po’ perversi…..

No, tutti ventenni scossi dalle tempeste ormonali…

beh veramente altrove un quasi settantenne si sarebbe dimostrato interessato a fare la corte a Roberta Vinci….lui dice che data l’età non ci avrebbe mai provato io dico che data l’intelligenza di Roberta e il livello intellettivo dell’altro lo avrebbe preso a calci dove non batte il sole!

Sfogliando le prime pagine del blog mi sono imbattuto in questa intervista del 20 ottobre 2010:

“A.B. Dal punto di vista tecnico com’è stata quest’annata per Camila?
S.G. Tecnicamente non ci sono grossi problemi, se non con la seconda di servizio. Il suo problema è quello di giocare, per migliorare dal punto di vista tattico. In ogni caso a Rock Hill dal punto di vista tattico e mentale ha giocato benissimo. E’ arrivata all’ultima partita davvero distrutta: ha giocato abbastanza bene il primo set, ma sul 5-2 ha ceduto fisicamente, ma per fortuna il servizio l’ha sostenuta sul 5-4. Quella più incredibile però è stata la prima partita, contro la Herring. Nel terzo set era sotto 1-4 0-40, con l’avversaria che giocava davvero bene, ma è riuscita ad arrivare al tie break e a vincerlo. Sinceramente non so come abbia fatto. Poi da lì non ha più perso un set, anche senza giocare bene, in un torneo dal livello che effettivamente non era altissimo. Sono convinto che da qui a sei mesi Camila farà un bel salto avanti, perchè adesso c’è la tranquillità di poter fare una buona programmazione e giocare. Grazie allo sponsor si potrà allenare con Pat Echeverry, che ha seguito tanti campioni (n.d.r. da Sampras ad Agassi, dalla Hingis alla Henin), perché fino ad adesso la parte fisica l’ho sempre seguita io. Molti mi hanno criticato chiedendomi perché non abbia mai utilizzato un vero coach. L’ho cercato, eccome, ma tutti le dicevano sempre di giocare almeno un metro più indietro. Ma questo non è il gioco di Camila, che deve saper gestire il suo modo di entrare dentro al campo, senza però snaturarsi: lei ha vinto questo torneo proprio mettendo pressione alle avversarie. Bisogna migliorare tante piccole cose, come cercare di tenere di più la palla in campo, perché lei vuole sempre il colpo vincente. Lei ha un’aggressività incredibile sul campo da gioco, e se lo può permettere perchè ha un movimento di gambe eccezionale. Per quanto riguarda il servizio, ha una base molto buona che non è da modificare e su questo specifico si è molto esercitata con l’ex allenatore di Amanda Coetzer.”

La consapevolezza c’è sempre stata. Molta strada e’ stata fatta. Il percorso sarà ancora ricco di soddisfazioni.
Tenemus cimam, superiora tendemus.

se non sbaglio nel MD si è aggiunta lisicki…
manca ancora una wc piu’ le 4 qual

mi sa che giochera’ stanotte.. è l’ottavo e ultimo incontro

nelle quali a linz c’è gioia barbieri con brengle…
in bocca al lupo . speriamo di vederla nel MD

A dire il vero non tanto interessanti questi resoconti . Molto più interessante a pechino Ivanovic sharapova. Mi dispiace per il mio amico r.b ma ana ha ceduto a quel mostro di mentalità vincente di maria sharapova. giocati i punti decisivi con enorme personalità Ad un certo momento con grande carisma si è avvicinata all’arbitro e con fare perentorio in una palla contestata ha detto: it is my point!! L’arbitro le ha dato il punto e lei va al servizio e stampa l’ace. Ecco, nonostante sul piano del tennis forse ana nel secondo set abbia giocato meglio , Maria ha vinto, quando si dice la mentalità vincente ci si riferisce a questo. Tenete conto che nell’ultimo game maria ha fatto 4 doppi falli… ma anche 4 ace!!

Grande Masha potrebbe finire al numero dopo Singapore.Da lei Camila deve imparare a non cedere mai nemmeno un punto. Per me la sua grinta e’ unica.

Vabbé a Cincinnati l’abbiamo battuta, oggi Ana non era proprio in forma… e non è stata nemmeno fortunata, pure il falco si è messo di mezzo e ci ha tolto un break sacrosanto… Ci rifaremo a Singapore con gli interessi…

E no……non mi dire anche tu che chi ha vinto ha vinto perché l’avversaria non era in forma……….scherzo ciao ma oggi sembra che si sia scatenata polemiche in tal senso su live tennis logicamente per Camila e le sue vittorie per le sconfitte ovviamente nessuna attenuante.

In attesa del sorteggio del main draw di Linz, domattina, si può discutere già oggi su livetennis del 2014 di Camila. Lo staff sta pubblicando il punto della stagione delle azzurre e oggi tocca a Camila. Articolo di Orecchio, con postilla (nei commenti, ovviamente) dell’ex “penna” di livetennis alias Omar, che mette in pratica la tattica di sminuire le vittorie di Camila puntando sul presunto scarso stato di forma delle avversarie. Imperdibile per farsi 4, ma anche 8, risate…

Perché ex-penna di livetennis? Scriveva “ufficialmente” e ora non più?

infatti non è ex-penna scrive ancora su live-tennis, poi in esclusiva ha un altro spazio che qualcuno gli ha “creato ad arte” altrove.

Veramente un articolo riportavo altrove almeno una settimana prima e confezionato per essere “rispolverato” al momento opportuno…tra l’altro leggetevi il passaggio sulla lezione di risultati di Flavia a Camila diversa dalla “lezione di gioco” ho portato a termine di paragone quelle date da Safarova a Errani e Stusr a Cornet . Il tutto su livetennis.

Me lo ricordo bene questo Orecchio: uno furbo. Durante gli US Open, infervorato dalla straordinaria impresa contro Venus Williams, scrisse un articolo dai toni ridicolmente agiografici per magnificare la grandezza di Sara Errani. E fu abbastanza accorto da pubblicarlo proprio prima che incontrasse la Wozniacki.

Ah comunque, una cosa…l’altro giorno avevo il telefonino scarico e ho ripreso in mano il numero della rivista “Il tennis Italiano” con l’intervista di Alessandro Nizegorodcew a Camila Giorgi.
Guardate cosa dice Camila: “Tecnicamente abbiamo lavorato tanto sulla battuta, così da rendere più sicura la seconda di servizio, e sul diritto. Perché a me piace tirare sempre forte, ma bisogna anche prendere il campo”.
Quindi vedete che stanno lavorando sul tenere dentro la seconda per non fare doppio fallo, sul concetto di palla in campo, ecc. ecc.
Probabilmente ci vuole tempo, ma la strada è quella giusta….

Anche oggi non succede assolutamente nulla nel meraviglioso mondo di Camila…
Non sappiamo nemmeno se è partita per Linz… non ci farà scherzi, spero…
Comunque il sorteggio è domenica alle ore 12.00 (Auslosung, come lo chiamano in tedesco).
Quindi oggi e domani nulla da segnalare…. se avete qualche notizia voi….

Ma vi pensate che se Serena confermerà l’assenza al master si qualificherà la Kerber…………

La Kerber c’era anche l’anno scorso al Masters…

Ma i risultati di quest’anno sono con pochissimi acuti. Per assurdo secondo me lo meriterebbe di più la Errani anche se il suo gioco non mi piace assolutamente per i risultati ottenuti sulla terra.

Vero, ma ci sono delle regole e dei punteggi e Kerber ha più punti di Errani.
Nella Race in particolare la Kerber è #10 con 3480 punti, mentre la Errani è soltanto #13 con 2775 punti. In mezzo ci sono anche Makarova e Cibulkova che hanno più punti di Sara, quindi la nostra tennista sarà costretta a vedere le WTA Finals su Supertennis.

a dire il vero sarà (con l’accento) in loco per giocare il double da tds 1……….e un altro paio che ne saltano giocherà pure il singolare………..sai com è……….da che è lì qualche centino in più è sempre utile……

Vero vero, ho sbagliato…sarà comunque a Singapore, sono contento per lei e Roberta…. Potrà vedersi le finals di singolare in tribuna….

non so in che turno….ma prevedo un Camila-Genie nel prossimo torneo…
ok, a solo pensarci mi piglia male

Eh eh, facile questa, la so…. primo turno?

mi andrebbe bene anche una finale sai?

Non hai colto la mia battuta che in realtà è una gufata al contrario…pura scaramanzia! Visto che Camila in questo periodo gioca solo primi turni, poi esce, se gioca con Genie potrà solo essere al primo turno, chiaro?

dispiace per roberta.non ho visto la partita ma dal risultato dovrebbe essere stata combattuta.
buon torneo comunque..brava !

Che grande campionessa la Kvitova. Non tradisce mai le attese. E’ sempre affidabile.
In poche parole (omaggiando hector), solida come la Petra.
Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Se c’è una che è inaffidabile è proprio Petra… Se fosse costante e continua sarebbe #1 del mondo da un pezzo, almeno dal 2011…

E poi dite la verità…per il gioco che esprime, a chi non piace la Kvitova?

Entrando in clima Linz, Genie è già arrivata in Austria e sarà una delle stelle di questo torneo. Di Camila si sa qualcosa? Il sorteggio sarà insidioso ma ci sono i presupposti per fare bene. Io credo che i trombettieri presenti faranno la loro parte. Quando Camila è sostenuta dal tifo gioca molto meglio, per cui fatevi – o se dovessi essere presente – facciamoci sentire!

NelL’inzieme, ci sono tutti i presupposti per fare benissimo! Vamos Camila!

Gia, spesso a fine stagione le pallettare sono in calo fisico e mentale per aver giocato molto durante l’anno (vorranno andare in vacanza anche loro) e chi trova quel pizzico di concentrazione ed estro può fare grandi cose…. E comunque i punti anno tutti uguali, sia se li fai a gennaio che a ottobre. Può succedere davvero di tutto.
Quindi fiducia, e forza Cami.

E anche Serena è fuori per ritiro! Clamoroso a Pechino…. Stosur in semifinale senza giocare…
Arriverà la fortuna anche per noi, basta saper aspettare…

Giocatrici come la Wozniacki, la Radwanksa e la Halep al Master di Singapore…e noi a lottare per finire l’anno nelle 50

Beh giusto, che ci fanno a Singapore queste scarsone?

Hanno semplicemente vinto qualche partita.
Hanno vinto la maggior parte delle volte contro le avversarie con le quali potevano vincere e perso contro quelle più forte.
Camila invece fa il contrario riesce a vincere qualche partita con le più forte giocatrice e poi perde con quelle teoricamente più scarse.
Non è che perde contro le più scarse, generalmente perde contro se stessa.

Camla vince sempre, anche quando perde.

Magari avercene di giocatrici così nel tennis italiano…

Rinnovo l’invito:tutti quelli che fossero interessati a seguire Cami in terra austriaca possono contattarmi in posta privata,chiedete il mio indirizzo di posta elettronica allo staff.
Ps. @biglebowski prova a scrivermi,chissà che fine ha fatto la mail che ti ho mandato.

Ci farò un pensierino ma non prometto niente…

Dobbiamo avere grande fiducia nel futuro di Camila.
Ve lo dico da tifoso di Ana… Una tennista che solo pochi anni fa era sprofondata al numero 65 del ranking, perdeva dalla 150 del mondo, aveva una solidità mentale pari a quella del burro fuso, mentre ora ha una grandissima fiducia, in questo periodo annulla le palle break come fossero bruscolini. E i risultati? Semi a Pechino (grazie Simona!), top 10 raggiunta, 4 tornei vinti, 7ma nella Race, già qualificata per Singapore, già 8 top 10 battute nel 2014, record di vittorie quest’anno in WTA (55). Signori, questi sono fatti e non pugnette, come direbbe qualcuno… (In realtà, parlando di Ana, è piuttosto difficile per i suoi fan distinguere tra le due cose…)

scusa ma che c’entra e chisseneimporta di Ana. questo è il sito di Camila Giorgi. ma che c’entrano questi paragoni assurdi? Mah.

come nei club inglesi ad ogni socio è possibile portare un ospite……basta che l’ospite non rutti non scoreggi e non metta la mano sul culo alla moglie del presidente……Ana …ospite di R.B. non fa correre questi rischi….(…certo che se fosse uomo col nome che si ritrova………..)

Volevo infondere un po’ di fiducia nei tifosi di Camila in questo momento di profonda crisi di risultati. Siccome l’ho vissuta io in passato, volevo incoraggiare a credere nel progetto Camila, un progetto che alla lunga si rivelerà vincente. Solo che per arrivarci dovremo passare attraverso molte delusioni e sconfitte, ma alla fine gioiremo per i risultati e le vittorie di Camila. Chiaro il concetto?

Alcuni parlano di boxe e di atletismo e forza in generale rispetto a quello che invece io ritengo essere forse il più strategico sport individuale in assoluto ( l’ha inventato il diavolo,come si dice, o no?).
E’ anche vero che nell’ultimo ventennio la parte fisica è diventata predominante,ma il meccanismo del punteggio è tale che puoi vincere anche molti punti in più nel complesso ma perdere tranquillamente in due set la partita, questo giusto per spiegare che la boxe è proprio un’altra cosa.
Invece al contrario, io posso rimanere con tre pezzi sulla scacchiera e darti scacco matto proprio perchè il mio piano prevedeva di sacrificare tanti pezzi per crearmi quella situazione vincente
Qualcuno certamente sorriderà; ma guardate che solo la strategia permette di battere avversari indubbiamente più forti tecnicamente ( basta pensare al classico Nadal c. Federer).

… e quella famosa partita tra Bobby Fischer e Boris Spassky?

Sei peggio del prezzemolo

Per Fisher fu un vero spasso, trovo’ il tassello giusto.

Sinceramente è bello leggervi, più che guardare un film o sfogliare un libro. Questo scambio di opinioni, di idee, di battute a volte salaci, a volte ironiche, a volte perfino violente, ha una valenza sociale superiore q quanto potrebbe sembrare. E’ come sedersi in un salotto a conversare con Lucia, con r.b, (il più chiacchierone), con Hector… vorrei nominare tutti ma siete centinaia, dunque un bel “salottone”. L’argomento principale è ovviamente la signorina Camilla Giorgi ma fortunatamente vi sono anche altri argomenti tennistici e non,che vengono affrontati in questo piacevole, vivace, anche dotta conversazione mediatica. Addirittura ci sono incursioni di personaggi “esterni” che intervengono anche a sproposito in certi casi, ma che in qualche modo alimentano il dibattito continuamente in corso. In questo momento ho preso la parola e vi tocca ascoltarmi, meglio dire leggermi. Io sono ormai etichettato, da qualcuno, come “un fissato” sull’aspetto mentale riguardante questo grande personaggio dello sport (non solo del tennis) che è Camila. Non a caso ho detto dello sport in generale perché vi posso assicurare che in qualsiasi disciplina sportiva “la mia fissazione” è un elemento fondamentale. Diversi anni fa ho praticato sport (calcio) ad un buon livello ed ho visto come giocatori di grandissimo tasso tecnico non riuscissero a sfondare nelle serie superiori a causa di quello che un po’ genericamente ed impropriamente viene definito “carattere”, mentre spesso vi militavano calciatori meno dotati di talento ma con una grandissima forza mentale. E’ la testa che guida i piedi, e le braccia e non viceversa ed in questo sono in disaccordo con Lucia. Cara amica …in tutte le argomentazioni del tuo ultimo post è sempre il cervello che decide. Non per niente tu stessa dici ad un certo punto -se tu la smettessi “di pensare” che ogni quindici ecc ecc. L’allenamento fisico e tecnico è solitamente molto ripetitivo ti porta forma fisica e capacità di esecuzione ma pure un meccanismo gestuale che se non ha una guida dalla mente restano tale. Se non interviene l’aspetto mentale giocare diventa come sparare palle contro un muro che è pure un buon allenamento ma non sarà determinante per farti battere un avversaria sul campo. Per questo ci vuole attenzione, valutazione dei tuoi momenti di crisi e di quella dell’altra, duttilità, capacità di cogliere un punto debole di chi ti sta di fronte, di interpretare una lacrima o un tremolio, capacità di capire il momento di attaccare o di difendersi, insomma un insieme di fattori che richiedono grande applicazione e sensibilità nonché intelligenza sportiva. A volte invece Camilla sembra una sorta di robot che spara palle senza tenere conto delle circostanze sopra dette e in quel momenti emergono i limiti di quello che lei chiama “fare il suo gioco”. In tutto questo ovviamente deve avere collaborazione da chi le sta vicino…e non dico altro…

E bravo Atom, le ultime righe che hai scritto sono fondamentali.
Sta tutta lì la differenza tra l’affrontare il tuo avversario, misurarsi e “relazionarsi” con lui e correre da solo….
riuscire a valutare l’attimo, a scorgere la + piccola debolezza nell’atleta che stai affrontando, approfittare della + piccola esitazione, scegliere il momento propizio x un certo attacco o x un certo gioco fa tutta la differenza del mondo….
e il tennis, pur essendo uno sport individuale, è un “confronto” tra te e l’altro…non è certo una cronometro ciclistica in cui corri da solo….
ma queste malizie le acquisisci col tempo…certo, c’è chi è + portato a scorgere questi “segnali”, come per tutte le cose…ma di solito è l’esperienza a farti da maestra….
ad oggi Camila fa corsa solitaria, interessata al suo gioco, non le interessa granché la sua avversaria…sa che se il suo gioco funziona non c’è partita…mi ricorda un po’ l’Achille di Omeriana memoria…a lui bastava scendere sul campo di battaglia, x capovolgere le sorti della guerra, tale era la sua forza e la sua superiorità….
ma oltre ad Achille c’era un altro eroe caro ad Omero: quell’Ulisse, che contrapponeva alla forza bruta, la finezza dell’intelligenza….le sue battaglie lui le vinceva con l’astuzia, con l’opportunismo, con la malizia, con le tattiche….
che Cami ne acquisisca un poco non sarebbe affatto male….aiutata in questo, in attesa del tempo, da chi le sta intorno, come termina giustamente il tuo post….

@ Atom , non siamo molto lontani nelle nostre riflessioni. Non nego che adesso ci sia un blocco mentale, sostengo che questo e’ dovuto da un periodo di scarsi risultati. Come ribadisco che il gioco di Camila la esponga tantissimo anche in ogni singola partita ad un crollo psicologico. Se infili tre doppi falli consecutivi o una decina di gratuiti in rete…. Anche se fino ad allora funzionava tutto e’ facile che ti blocchi.
Allora dico, rischia meno benedetta figliola, i punti puoi farli anche in modo diverso se integri il tuo modo di giocare. Porta a casa la partita, in ogni modo, perché’ la luce si può’ spegnere in ogni momento e se non hai un piano b sei troppo esposta alla funzionalità’ del tuo gioco. Se riuscirà’ a fare questo vedrai che i cali mentali finiranno o almeno sarà’ in grado di nasconderli.

Purtroppo sono troppo saltuario a “leggere” (…e figuriamoci a scrivere….)
….ma stasera ho avuto modo di dedicare un’ora alla lettura di almeno 200 post….a ritroso…..
In genere li leggo dal “basso”….ricostruendo (cercando di ricostruire…) la logica che ha mosso certe dinamiche di ragionamento……stavolta ho letto in senso cronologico inverso…….
…..ora qualcuno di voi dirà….ma visto che t.o. non ha più tempo (così dice anche lui….) da dedicare al sito…come mai spende quattro righe per parlare del suo leggere in senso “induttivo o deduttivo”……
…..beh…lo sapete che mi faccio “le pippe” su queste cose…..perciò voglio parlare di “Pippe”….

Sono orgoglioso di essere vostro amico…….
….è una pippa questa?….forse….ma io sono orgoglioso lo stesso…..
Leggendovi a ritroso ho trovato un clima bellissimo…..quasi da “Sabato del villaggio….” (..a memoria …quasi 150 commenti fa qualcuno scherzava su una poesia di Manzoni…..fatemi citare Leopardi… ) …..il bello dell’attesa……
….noi siamo gli unici matti…credo in tutto il WTA …che avendo la nostra beniamina al 40° del ranchines….(vi piace così….lo userò per Rolando Garroso…) sperano ad ogni sorteggio di “becchare” Serena……se il sorteggio ci da la 200° ci “grattiamo le palle….”…..
ma vi rendete conto a che punto ci ha portato Camila? …e Ragazzi…..io ho quasi 60 anni…….
…..leggo su altri siti…che altre tenniste…..anzi…non tenniste, ma” tifosi di TENNISTE”…( del resto i figli non sono responsabili della colpa dei loro padri….) che…..( i tifosi)….tremano quando la loro amata “becca una 40 posizioni sotto….”……(nel rankinais….come direbbero ad Aosta…) ….
Pensateci……o chiedete lumi a quel valente psicologo che ha cominciato a frequentare il nostro sito…….
……..Che differenza c’è tra uno che spera che la sua 40° incontri la 5° con uno che prega che la sua 5° NON becchi la 40°?…….non è un bel quesito?……..Psicologi e Neuropulsionterapeuti sono invitati A DARCI “LUMI”………..

Rileggendo scopro che non ho detto nulla…….
ma lo posto lo stesso……perchè forse ho detto anche troppo…..
ciao t.o.

@ t.o La differenza e’ semplice : tolta Serena , Camila ha le stesse potenzialità’ di vincere con chiunque. Dipende se il suo gioco funziona o meno. Però’ …. Quante possibilità’ ci sono che il suo gioco funzioni ottimamente per 4,5,6 partite di seguito ?

…hai ragione….ma pensa a quante possibilità che ci sarebbero se Camila non avesse le stesse potenzialità……”….è più facile conquistare la salute piuttosto che la bellezza…”….

Anche la bellezza è un dono che va coltivato come un fiore ( la splendida Monica orgoglio nazionale neo 50enne insegna).

@ t.o Giusto. È’ più’ semplice insegnare a qualcuno a non cadere che renderlo veloce ( ricordi il primo anno di Stoner con la Honda in moto gp ? , Era sempre in terra ) Però’ non sono sicura che stiamo andando in quella direzione.

lo chiamavamo “Rolling Stoner”…….ma è stato l’unico a domare la più bella moto che l’Italia abbia prodotto….chissà se anche Cami saprà domare Camila?

Come ho gia’ avuto modo di scrivere, c’e’ la stessa differenza esistente tra Alberto Lupo e Lupo Alberto. Invertendo l’ordine dei fattori il progetto cambia, eccome se cambia!

o come riconoscere in un Fattore di Potenza un Contadino della Basilicata….

Domani è giornata di altro sorteggio vero?
Pronostici….auspici?

Di sicuro Ana, ammesso che giochi a Linz, sicuramente perderà al primo turno per preservarsi per Singapore. Vale anche per Kvitova, anche se della ceca non c’è mai da fidarsi.
Il sorteggio WTA è spesso infido, per cui capace che ribecchiamo Safarova, speriamo di no…

Speriamo comunque di pescare qualcuno senza virus….. di questi tempi non si sa mai..

Il sorteggio credo sia sabato! E se c’ e’ una giocatrice che sicuro non becchiamo e’ proprio la Safarova. Si e’ cancellata!

Dico la verità , ho letto il post ultimo di fico d’ India ma non ci ho capito granché’. Colpa mia, evidentemente non ho gli strumenti per comprenderò e può’ anche darsi che la sua teoria sia supportata da cognizioni scientifiche, il punto e ‘ che non mi interessa.
Lo sport e’ un altra cosa. Certo la componente psicologica e’ una componente importante ma solo una delle tante e soprattutto non è’ in questo momento la principale causa delle sue difficoltà’, semmai l effetto.
Benedetta figliola se invece di inventarsi quella posizione sulla risposta, ti mettevi dove stanno tutte vedevi che la stagione sull erba ti avrebbe portato tanti punti e qualche soldo in più’. Se tu smettessi di pensare che ogni quindici debba corrispondere ad un vincente spenderesti molte meno energie durante la partita , se tu tirassi ogni 3 colpi anche uno interlocutorio magari scopriresti se anche la tua avversaria sbaglia e non e’ in giornata ,se tu imparassi ad usare qualche rotazione in più’ anziche’ giocare sempre piatto, diminuiresti i margini di rischio e il numero dei gratuiti, se ti prendessi 25 secondi tra la premia e la seconda magari qualche doppio fallo in meno….
Il resto, la fiducia, il buon umore , la sicurezza arrivano. Quando vinci e senza il bisogno di Freud.

Ok, ma non è così facile, se una ha un gioco molto aggressivo tende a rischiare. E ovviamente sbaglia molto. L’avversaria ringrazia e raccoglie. Trovare il punto di equilibrio ideale che tu auspichi non è impossibile, ma ci vuole tanto allenamento, pazienza, forma fisica perfetta, e anche solidità mentale, come dice giustamente Atom, e anche esperienza ad alto livello. Giocando molti match Camila troverà il suo equilibrio, perché è veramente forte. Non possiamo però pretendere tutto subito, al momento gente come Safarova è oggettivamente più forte, ma davvero di poco.

Scusatemi se mi ripeto, ma una persona che scrive ENNE VOLTE lo stesso post con evidenti concetti polemici secondo me il contenuto di ciò che scrive automaticamente passa in secondo ordine. Se credeva a ciò che scriveva bastava esporlo una volta. Non prenderei seriamente nulla di ciò che ha scritto. Si è screditato da solo.

Non è credibile neanche per un secondo uno che tira in ballo una disciplina che studia gli scompensi ormonali quando parla di un’atleta del livello di una tennista wta, semplicemente perché esiste una cosa che si chiama antidoping. E la prima cosa che si guarda nel doping sono proprio i livelli ormonali. E se un’atleta ha livelli ormonali fuori posto viene sospesa oppure le viene diagnosticata una patologia. E quindi non gioca. Quindi bastava anche che lo scrivesse una volta sola il suo messaggio per capire che era una fanfaronata.

@biglebowski
Ti ho scritto una e-mail

non la ho ancora ricevuta

Te l’ho mandata alle 14:08…che non sia finita in spam o indesiderata,a me risulta inviata.

@ ficodindia
Ho letto i suoi post, dove esprime suoi punti di vista da persona competente (non abbiamo al momento dati oggettivi per dubitarne).
Leggendo tanti altri post, ci sono molte altre persone competenti, in termini sportivi, medici, ecc…
Lei è l’unico ad esprimere concetti categorici, come quello che Camila non arriverà mai in alto.
Potrà anche essere così.
Perchè, da persona competente qual’è, invece non si sforza anche di individuare e segnalare i possibili modi per poter migliorare questa tennista?
Vede, anche io ne so qualcosa di coaching, emotività, gestione caratteriale, ecc…
Poichè la medicina non è scienza esatta, ci sono molti modi e molte strade per superare quello che la medicina dà per certo.
Il mondo è pieno di esempi di persone che sono migliorate ed hanno superato certi limiti.
Allora, visto che scrive nel sito di Camila, per cortesia inizi ad essere positivo ed a scrivere cose positive, a dare suggerimenti positivi.
Lei che tanto sa, sa anche che il negativismo non porta certo da nessuna parte.
Grazie.

Io credo nel “miracolo” Camila, non mi serve la scienza (o pseudo scienza, come dice journasesto)… E poi senza nemmeno un test o un’analisi sul soggetto, come dice Riccardo, ma come si fa a fare una diagnosi?
Parafrasando il grande Ezio Greggio: “Voleva stupirci con effetti speciali, ma lui è SE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *