Anversa, Camila si ferma contro Suarez Navarro. Si riparte da Dubai



Anversa, Camila si ferma contro Suarez Navarro. Si riparte da Dubai

Camila si ferma al primo turno nel torneo di Anversa, sconfitta in rimonta da Carla Suarez Navarro, numero 17 del mondo e 5 del seeding con il punteggio di 6-1, 2-6, 4-6. Camila tornerà in campo già la settimana prossima a Dubai.

Primo set, 6-1: primo set quasi perfetto di Camila che concede veramente poco alla spagnola sia al servizio che in risposta e chiude la prima frazione in poco meno di mezz’ora.

Secondo set, 6-1, 2-6: nel secondo parziale una serie di break e controbreak portano il risultato sul 2-2. Da qui la Navarro infila 4 games consecutivi e porta il match in parità.

Terzo set, 6-1, 2-6, 4-6: Camila fatica al servizio e deve annullare ben 9 palle break nei vari turni di battuta fino al 4-5. Qui annulla due match point ma ai vantaggi una volèe alta di rovescio finisce larga e regala il successo alla Suarez Navarro.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

324 Comments. Leave your Comment right now:

grazie camila di avermi guarito dalle recenti ferite, confermo quanto dico da tempo, se hai la testa giusta sei da n. 2 del mondo, per favore continua cosi

Primo turno non semplice, Vera e’ una signora giocatrice. Ovvio che non sia quella di un tempo, ma il gioco non si smarrisce di certo. La condizione fisica non e’ certamente al meglio, anche se in ripresa. Qualche buon match recentemente lo ha giocato. Senza cali improvvisi, Camila dovrebbe farcela.

insomma poteva andare peggio…
comunque vera è una giocatrice molto esperta ( 2 finali slam,BR 2).
quest’anno ha impegnato per un set serena agli ao (75 60)
non è mai stata solidissima mentalmente (mi sembra di ricordare alcuni suoi pianti in campo)
è stata ferma per infortunio
è una buona occasione perchè possiamo batterla

ma siete sicuri che suarez n. ha un bye ? io ho letto TBA

No, in effetti non è sicuro. Le due finaliste di Anversa avranno un bye, le altre due semifinaliste un TBA. Tutte e quattro le semifinaliste di Anversa sono infatti in tabellone a Dubai: Petkovic, CSN, Zahlavova Strycova e Pliskova.

mah a me pare un brutto sorteggio, non per il primo turno, (zvonareva è stata una ottima giocatrice, ma zero a livello di tenuta mentale, se Cami gioca appena appena vicino ai livelli delle ultime partite non dovrebbe avere problemi) ma per il secondo ed eventuale terzo turno. Alla Pennetta è andato molto meglio, potrebbe fare i quarti di finale senza troppe difficoltà (poi bisogna vedere..)

Zvonareva è in ripresa….
ieri a Pattaya ha vinto il primo set e avuto match point nel secondo contro Erakovic….per poi finire x perdere….un po’ come Cami!!
Sarà un bel match….e un’ottima occasione, se sfruttata, x prendersi subito dopo la rivincita con la Suarez Navarro!!

Zvonareva….un’altra bella Vera

Vera Zvonareva è certamente una tennista russa, ma per fortuna il suo cognome non finisce in -ova (il che mi avrebbe preoccupato molto, visti i precedenti)…
Inoltre fa rima con una diffusa e colorita imprecazione (che tira in ballo la nostra progenitrice, nonché moglie di Adamo), che sarà eventualmente molto utile ai trombettieri durante la visione del match, se le cose non dovessero andare bene…

Buona giornata a tutti!
Generalmente commento molto poco, e non leggo neppure tutto, però stamattina mi sono preso il tempo e la briga ed il gusto di dare a tutti il consiglio giusto (come cantava De André )
Ho visto le ultime 6 partite di Camila (escludo il match con la Nara che ho pure visto perché la qualità video era bassissima, e le condizioni di gioco non ideali, quindi non ne tengo conto)
In queste tre partite abbiamo avuto
vittoria in rimonta con Pennetta 4-6 62 63 (16 df)
vittoria con Smitkova 61 64 (solo 5 df)
sconfitta con Venus 64 67 16 (16 df)
vittoria con Cornet 64 62 (solo 1 df)
sconfitta con C Garcia 64 06 26
sconfitta con Suarez N 61 26 64
le cifre ci dicono che ha fatto 3W 3L, ci dicono che ha vinto 2 volte in 2 set, abbastanza veloci, una in 3 set (e rimonta) e tre volte ha perso in 3 set sempre venendo rimontata.
Per andare più nel dettaglio possiamo notare che nelle partite dove ha vinto facile ha anche limitato in modo importante il numero di DF (non ho le stat dei match con Garcia e Navarro ma credo non abbia superato i 10 df cmq + di 5 ne ha fatti).
Naturalmente non è il numero di DF che conta in sè per sé, con Flavia ne ha fatti 16 eppure ha vinto, con Venus aveva la stessa percentuale di df nel primo set e fino al 4-2 0-40, quindi NON sono solo i DF anche se hanno una loro importanza.
COncentriamoci sulle sconfitte, visto che le vittorie sono quelle che consideriamo, a torto o a ragione, la norma per Camila.
Ovviamente la sconfitta fa parte dello sport, ed anche Serena, checché se ne dica, perde qualche partita, e più spesso rischia di perdere, però bisogna capire se è tutta colpa di Camila, oppure ci sono altre cose. in questi 3 match a mio avviso ci sono state 2 costanti 1) un evento sfortunato che ha cambiato la partita (il nastro nel 7 gioco del secondo set con Venus, l’interruzione e dil nastro con garcia, la chiamata out e mancato occhio di falco con la Navarro). Non sto dicendo che Camila abbia perso SOLO per questi eventi, però annoto che ci sono stati, e sopratutto nel primo e terzo caso hanno avuto una loro oggettiva rilevanza.
Poi c’è da dire che non ha perso da scartine, ma da 2 giocatrici esperte e forti, e da una emergente, che hanno giocato un OTTIMO tennis per riuscire a recuperare.
la Garcia ha servito almeno 13 aces, e a livello femminile, a parte Serena e forse la Madison Keys, non mi pare che ci sia nessuno che arrivi a tali cifre, e cmq non sempre. quindi Garcia ha dovuto più o meno giocare una delle migliori se non la migliore partita dela sua giovane carriera per vincere. VEnus ha perso una sola partita quest’anno e tutti abbiamo visto cosa ha fatto nel proseguio del torneo. In quanto a Navarro, era data come infortunata, ed è vero che nel primo set ha giocato maluccio, ma poi ha veramente fatto delle gran cose. Insomma per batter Camila queste 3 hanno dovuto dare fondo a tutte le risorse che avevano. Però a questo punto sorge una domanda. Ma Camila ha fatto altrettanto, ha veramente dato fondo a tutte le sue risorse?
Difficile rispondere, ma se parliamo dei tre temi che generalmente vengon indicati, ovvero aspetto mentale, fisico, tattico, io credo che sia quest’ultimo il tema su cui bisognerebbe concentrarsi. Per quanto riguarda lìaspetto mentale, è difficilissimo dare un parere che abbia valore, poiché bisognerebbe non solo essere esperti di psicologia, ma anche consocere il soggetto. io mi limito a constatare che una tennista che annulla match poit con un ace, o lo salva con una giocata rischiosa, non ha nessun problema mentale (non di paura, almeno) ci possono essere problemi di concentrazione (vedi interruzione a Genova o ad Eastbourne) ma non di paura, altrimenti la Sharapova ed altre partite vinte al terzo, magari con dei tie break(riguardatevi certe qualificazioni degli anni passati) non si sa come possano essere avvenuti. L’aspetto fisico? non lo so ma a me pare una dellegiocatrici meglio preparate, una che batte la Wozniaky al 3 set con una spalla malandata non credo abbia problemi dle genere, può averceli ogni tanto, ma non di norma. Io credo che i problemi siano tattici. Le avversarie, di fronte ad una Camila che le sovrasta e le mette in difficoltà, cambiano tattica, trovano il punto debole di Camila e fanno la loro contromossa. Camila non riesce mai o quasi mai a fare una contro-contro mossa. IL match con La Navarro è esemplare. La spagnola, da brava arrotina tattica qual’è, ha iniziato ad essere meno passiva e ad attaccare ul dritto di camila, spingendola fuori dal campo sulla destra, Camila replicava SEMPRE nello stesso modo, incrociando e tirando piatto. il risultato era che la Navarro non faceva altro che aspettare il colpo, forte ma prevedibile e tirare il lungo linea con il lato sin d Cami scoperto. Mai che la giorgi abbia provato qualcosa di diverso, da traiettorie più alte (come consigliava SPalluto) al lungolinea (rischioso ma che avrebbe scompaginato i piani avversari.
Detto questo io trovo che Camila stia migliorando sotto molti aspetti rispetto all’anno scorso, servizio (meno DF anche se ancora non dà sicurezza assoluta) risposta (guardatevi le stats su WTA, discese a rete, qualche volta gioca in modo più sicuro. Però ancora si fa prendere troppo dalla frenesia in certi momenti, volendo anticipare o colpire al volo anche quando potrebbe aspettare un attimo. Penso insomma che, lavorando e migliorando certi aspetti, la ragazza possa vincere certe partite che apparentemente butta via, e salire di conseguenza verso posizioni più consone alle sue possibilità. Del resto chi scrive pensa che Camila sia il tipo di giocatrice che su 20-22 tornei annui, magari perde 10 volte al primo turno, quindi non preoccupiamoci sempre delle sconfitte, perché ci saranno sempre, l’importante è che arrivino anche le vittorie finali nei tornei.

Sì, ho notato anch’io questo aspetto tattico. Ho notato anche che l’efficacia delle discese a rete di Camila era limitata dell’efficacia dei passanti di Carla (se la tua avversaria passa bene, ne devi tenere conto prima di attaccare).
Però questo si è verificato anche nel primo set, dove la spagnola ha giocato alcuni punti pregevoli. Ma il tennis è uno sport di QUANTITÀ, non basta fare un bel punto ogni tanto, devi farlo TANTE volte. E la Navarro per tutto il primo set ha subìto la costante pressione di Camila, riuscendo ad uscirne vincente solo un poche volte.
Come dire, che mi frega se mi fai dei vincenti strepitosi, basta che me ne fai pochi…
Il problema è che nel secondo set Camila ha cominciato a regalare punti sbagliando l’impossibile, e questo, oltre ad incoraggiare l’avversaria, le ha dato molti punti, che, sommati a quelli conquistati con merito, hanno fatto la differenza. Io dico sempre che un game ha solo 4 punti (salvo i vantaggi), se fai un doppio fallo e un gratuito, l’avversaria è già a 30, basta che faccia un punto meritato (farà qualcosa pure lei ogni tanto, no?), e sei già nei guai a dover difendere una palla break…

Beh pablox, forse dovresti scrivere più spesso. Anche se mi rendo conto che è sempre meglio scrivere quando si ha qualcosa da dire, come accade a te oggi. Poi succede che magari c’è gente come me che forse non ha grandi cose da dire, ma ama scrivere per sentirsi parte di un gruppo di amici. Tutti, ovviamente, accomunati da una grande passione. Vamos Camila!

ringrazio Rb e Journasesto per le risposte( al servizio )
Certamente il discorso sui non forzati è valido, ma bisogna distinguere tra i non forzati che sono frutto di un errore tecnico e quelli tattici, lo so che è difficile, ma si può fare: ora dovrei rivedere il match con la Navarro per quantificare gli uni e gli altri, diciamo che in alcuni casi Cami ha sbagliato, ma ci poteva stare, cioè se vedi l’avversaria in difficoltà forzi il colpo, può andare bene o male, persino la regina dei poster Carolina ogni tanto forza i colpi e magari le va male. diverso è quando hai la possibilità di chiudere e getti alle ortiche la possibilità. Il primo tipo d’errore fa parte del gioco, e del gioco di camila in particolare, il secondo va molto ma molto limitato, come dici giustamente tu, altrimenti si regalano le partite.
Per il resto proverò a scrivere più spesso ma credo che siete in tanti a scrivere e spesso mi ritrovo in quello che dice l’uno o l’altro, per cui non è nemmeno necessario il più delle volte

Interessante analisi, pablox5452. Anch’io penso che il problema non sia assolutamente fisico (Camila ha doti fuori dal comune da questo punto di vista) né prettamente mentale (la “bimba” ha già dimostrato di avere un carattere molto determinato e killer instinct -le manca solo l’esperienza necessaria per gestire al meglio detrminate fasi degli incontri-) ma tattico (e in parte anche tecnico direi perché, oltre a essere spesso troppo istintiva, tende a eseguire, come hai ben sottolineato, gli stessi colpi quando entra in difficoltà durante gli scambi).
Bisgna a mio avviso prendere atto che, per effettuare un ulteriore slato di qualità, sarà necessario completare il proprio tennis cercando magari più sovente la profondità di palla a discapito della velocità e iniziare a prendere in considerazione colpi tipo smorzate e lob (si possono fare winners anche così e perciò non si tratta di soluzioni conservative che entrerebbero in contrasto col modo in cui Giorgi interpreta e concepisce il tennis). In questo senso i margini ci sono senza dubbio.
Se invece pretendiamo di vedere una Giorgi che fa variazioni col rovescio in back o che adatta la propria tattica alle caratteristiche dell’avversaria di turno, temo che non saremo mai accontentati per il semplice fatto che, non solo non l’ha mai fatto, ma anche perché snaturerebbe eccessivamente il suo gioco con risultati probabilmente peggiori.

grazie anche a te della risposta: non credo assolutamente che Camila debba cambiare il suo gioco e diventare, per dire, una Errani con il servizio più forte. Questo, anche se in teoria sarebbe forse una soluzione vincente, non è pensabile. Lei ha nel DNA il gioco d’attacco, e come diceva Alex Drastico, il DNa non è una opinione! :-D, battute a parte, appunto non può nè deve cambiare il suo modo di interpretare il tennis, solo trovare qualche accorgimento, qualche variazione in più, in cui ci sta anche la palla corta (ho visto che un paio di volte ha giocato delle volé smorzate, anche se sulla seconda Navarro ha compiuto un aprodezza inventandosi un pallonetto capolavoro). Sono cose che penso man mano verranno introdotte, bisogna pazientare un poco ma siamo sulla strada giusta (spero)

Riguardo alla somozata (che ovviamente va fatta quando si hanno i piedi ben dentro al campo e non solo quando la palla è troppo bassa e ci si trova in prossimità della rete) nutro ancora qualche speranza perché il più delle volte è la “bimba” ad avere il pallino dello scambio in mano.
Per il lob invece le mie speranze cominciano a vacillare.
Davvero un peccato perché a mio avviso potrebbe benissimo diventare una soluzione molto importante in alcuni momenti delicati del match.
Una freccia in più nell’arco di Camila, insomma.

Ragazzi, non dopo aver osservato che abbiamo superato i 300 commenti anche in questa news, ed in attesa della prossima, ho dato un’occhiata a questo main draw…
Ovviamente su Camila non mi sbilancio perché la Zvonareva, pur non essendo quella di una volta, è ampiamente in grado di battere Camila, soprattutto se la nostra farà troppi errori (la Zvonareva dei bei tempi era una che non sbagliava mai).
O se preferite, Camila è assolutamente in grado di perdere dalla Zvonareva, se farà troppi errori ecc.
Quindi non sapendo quale Camila entrerà in campo, soprattutto nel secondo ed eventualmente nel terzo set, è impossibile fare un pronostico.
Per il resto osservo che Serena e Masha non ci sono, quindi può davvero vincere chiunque….
Spero infine che la Pennetta vinca al primo turno perché quest’anno ancora non ha vinto un match…

Flavia stavolta non dovrebbe avere problemi a vincere il primo match dell’anno….ha sicuramente un buon tabellone x andare parecchio avanti!!
Ma se non dovesse farcela, si vede che le piace troppo il tuo ritornello….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *