WTA Dubai: Camila nuovamente fermata da Carla Suarez Navarro



WTA Dubai: Camila nuovamente fermata da Carla Suarez Navarro

Come settimana scorsa ad Anversa, è ancora la spagnola Carla Suarez Navarro a fermare la corsa di Camila a Dubai. La spagnola, numero 13 del ranking WTA e recente finalista proprio nel torneo belga, ha infatti vinto per 6-3 6-4 in un’ora e 19 minuti nel secondo turno del torneo degli Emirati Arabi Uniti.

Primo set: 6-3. Camila riesce a tenere il primo game, annullando una palla break, ma cede il servizio sull’1-1. Nel gioco successivo, dallo 0-40 non sfrutta tre palle break consecutive e la Suarez Navarro si porta 3-1. Sul 3-5, Camila subisce un nuovo break da 40-15, lasciando il set alla spagnola.
Secondo set: 6-3, 6-4. La Suarez Navarro parte forte, portandosi sul 4-1. Camila però reagisce e strappa per la prima volta il servizio all’avversaria. Sul 4-5 però, non sfrutta tre palle per andare 5 pari, con la spagnola che invece alla prima palla break chiude il match.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

Camila esce in tre set al secondo turno di Cincinnati con Andrea Petkovic. Tornerà in campo a New Haven.

285 Comments. Leave your Comment right now:

Ragazzi, è fantastico quello che sta accadendo qui. Camila si è ritirata da un torneo e tornerà a giocare il 9-10 marzo, questi i fatti. Quindi delle persone normali cosa farebbero? Non so, si dedicherebbero ai propri hobby o al lavoro, allo studio, alla famiglia, ad altri sport (nel senso di praticarli)…
Invece no, qui si discute imperterriti, si esamina ogni piega, anche la più remota, del regolamento WTA, si assumono informazioni che manco l’intelligence, per sapere se Camila è a Dubai o a Tirrenia, si gufa a tutto spiano….
Il tutto nella speranza di vedere la bimba in campo lunedì o martedì prossimo nel main draw di Doha…. Magari ancora contro la Suarez Navarro…
Se non siamo autolesionisti noi…
Gira voce che una università del Wisconsin abbia commissionato uno studio (pare della facoltà di psicopatologia…) sullo strano fenomeno dei “trombettieri”…

If a player is forced to retire or withdraws from the
Qualifying, she may retain her right to Lucky Loser status
for the duration of the Tournament provided that:
(i) She signs in with the Supervisor by the Lucky Loser
deadline;
(ii) She receives a medical examination from the
Tournament Physician and PHCP;
(iii) The Main Draw match is not scheduled for the same
day she retired/withdrew from her Qualifying match

che significa questo passo del regolamento wta?

Riguarda una giocatrice che è costretta a ritirarsi dalle quali per infortunio o altro… Non è il nostro caso, credo….

credo che voglia dire che se una giocatrice si ritira all’ultimo turno delle quali perchè non sta’ bene puo’ comunque mantenere il suo diritto ad essere lucky loser purchè:
1) si iscriva alla lista delle LL
2)si sootoponga ad un visita medica
3)il match del md non sia programmato nello stesso giorno del suo ritiro

il mio inglese non è un granche’ ma il senso dovrebbe essere questo

credo anch’io sia come dite voi….

non è il caso di camila…
lei si è ritirata prima che inziassero..
le LL possono essere solo quelle che perdono all’ultimo turno

Diyas e Bencic sono rimaste iscritte alle qualificazioni ed ora non possono più tornare indietro. Secondo me Camila ora è’ la prima alternativa . Se la Dellacqua non si cancellava in tempo Camila era già dentro. Forse facevano conto di questo ?

Quando hai una classifica così ai limiti di MD, qualificazioni e possibili defezioni non è semplice capire in che modo siano state prese le decisioni. La speranza è che a giochi fatti venga realmente rivelato ciò che è stato programmato. Va bene anche a posteriori, basta che si possa palesare.

Tra l’altro deve essere assegnata ancora una WC ……..

So che una l’hanno data a Ons Jabeur, l’altra ad Azarenka e che le wc sono 4. La terza già assegnata a chi è andata? Comunque è impensabile che la diano a Camila.

Il nido dei gufi è certamente attivo dopo che Camila viene eliminata, ma ovviamente vale anche prima dì un torneo, ad esempio per farla entrare in main draw a danno delle altre. Però siccome non è carino augurare disgrazie altrui, facciamo che la rinuncia che ci serve avvenga per un lieto evento
Forza ragazzi, gufiamo che stavolta ce la facciamo ad entrare… Un po’ di ottimismo, e che diamine!

Bella l’ipotesi del lieto evento. Complimenti alla nuova mamma!
A questo punto e è femmina devono chiamarla Camila!

Se è un maschietto…Sergio!

Da una signora e grande campionessa come Carla Suarez Navarro mi aspetterei come minimo, viste le sofferenze inflitte all’esercito dei trombettieri, che fosse lei a ritirarsi dal main draw di Doha, indicando esplicitamente Camila come sua sostituta…

Dal vostro drone rindronato nel Golfo Persico.
Soltanto un evento di portata planetaria potrebbe risollevare le sorti di emiri e sultani, boccheggianti per il repentino calo del prezzo del Wti: la partecipazione di Camila al Wta di Doha. L’Espettorato del Qatar ha gia’ ricevuto istruzioni dal Ministero della tosse e delle tasse di scortare a qualunque costo Camila all’interno del main draw.

Anche i servizi segreti arabi e israeliani sono all’erta… Camila è l’unica che può riuscire a portare la pace in Medio Oriente!

Portare la pace tirando missili come i suoi e’ un’impresa veramente incredibile….

È la potenza di fuoco superiore che garantisce la pace….. Entrambe le parti saranno costrette alla non belligeranza perchè non possono contrastare i missili terra – aria di Camila…

Un paio di considerazioni che fanno ben sperare.
1) Cami ha perso da una troppo in forma che guarda caso ha fatto fuori Petra
2) Garbine, dopo un anno da top 30, sta trovando continuità.
Quindi il processo di miglioramento di Cami si vede ed ha un futuro, ma serve tanta pazienza, come è stato per Garbine, che ritengo molto simile a Cami.

Farotto, per questo post ti meriti un bell’otto.

Navarro nella race numero nove ed ha saltato una finale…torcicollo.Tanto scarsa non era …….

Carla è del 1988,la seguo da almeno sette anni in termine di evoluzione dei risultati, perchè ha un rovescio ad una mano favoloso. C’è da dire che nel 2014 e 2015 ha avuto un’ottima crescita. Giocatrice diversa dal 2013, soprattutto come tenuta…e pensate che due anni fa aveva 25 anni, quindi c’è tutto il tempo.

Incredibile non ci avevo pensato, probabilmente tra due anni avrà 27 anni …

Cioè volevo dire 29

Alizè asfaltata e i nostri amici perdono la brocca e ammettono di essere i creatori della pagina fan con il consueto aplomb. Rilassatevi, che vi fa male alla salute urlare così!

Cami aspetta ufficialmente di sapere se entrerà nel main draw, in caso contrario tornerà a casa a prepararsi per i tornei americani come buona parte delle top 10.

I gusti so’ gusti, ma ci vuole proprio coraggio a fondare una pagina Facebook dedicata ai fans italiani della Cornet.
Ripeto, a me sta simpatica, anche se ovviamente non la tifo. Fossi francese la tiferei, come tiferei la Garcia e, soprattutto, la Mladenovic….

Ho visto che la Woz ha rifilato un 10-0 da 2-4 ha concluso 6-4 6-0, insomma l’arrotina d’oltralpe ha beccato sonori schiaffoni, come si dice dalle mie parti Curnut’ e’ mazziat’, ma in questo caso molto meglio Cornet…..e mazziat’….

La Cornet non aveva e non ha armi contro Caroline….la francese aveva parecchi punti in uscita (se non ricordo male difendeva la finale dell’anno passato persa contro Venus…) e uscirà dalle top 20….
cosiccome difficilmente di armi ne avrà Flavia domani, soprattutto se nella versione vista finora….Caroline è molto solida e difficile da battere….se vuole riuscirci Flavia dovrà salire parecchio di livello….

Tommaso…la pagina facebook italiana dedicata alla Cornet è stata una delle mie innumerevoli scoperte con le quali i crea…tori di quello spazio web mi maledicono un giorno si….e l’altro pure, per aver rivelato la loro esistenza mesi fa :)…diciamo che è una pagine facebook che *** ***….ad arte….

Non vorrei dire bestialità, la comprensione delle regole dell’ITF è un impresa sovrumana, ma per Doha forse non è ancora detto.
Mi spiego, Camila era al primo posto nella entry list delle qualificazioni, ed inizialmente al 5° posto come alternate nel MD.
Se entro le 14 di ieri non si fosse ritirata dalla lista delle qualificazioni, sarebbe stata obbligata a giocarle, senza poter avere la possibilità di entrare nel MD a aeguito di qualche forfait.
Attualmente è ancora presente come alternativa, ora al numero 3, come MDO, cioè Main Draw Only.
Se c’è qualche altra defezione potrebbe entrare.
Se volevano tornare a casa forse si sarebbe cancellata anche dalle alternative.
Beh, da Camila ci aspettiamo sempre sorprese, e qualunque esse siano è sempre una emozione.

Esatto, Camila non è mai banale, e poi diciamolo, chi avrebbe avuto voglia di seguire tre turni di qualifiche dal livescore?
Meglio il main draw diretto. Piuttosto, dico ai nostri esponenti in seno alla WTA (nel senso dei trombettieri infiltrati nei vertici WTA, ne abbiamo no?… ), lo vogliamo truccare o no questo sorteggio, mica ci possiamo beccare ancora la Suarez Navarro per la terza volta di fila?
Palline calde, palline fredde, non so come si fa, fate voi, comunque fate qualcosa!

Tre coincidenze sarebbero una prova!
Se proprio vogliamo pilotare un sorteggio, oggi come oggi sceglierei Jankovic, ma poi non si sa mai.
Eh, mi sembravano un po’ tutti ammosciati all’idea di 3 settimane 3 senza match di Camila, ed ora anche una lievemente adombrata prospettiva diversa fa ringalluzzire tutti!

Non a caso siamo tutti trombettieri!

Sotto x 4/2 nel primo set la Woz decide che ne ha avuto abbastanza della Cornet: parziale di 10/0 e pratica archiviata….
x un quadro dei quarti molto interessante
derby spagnolo
derby ceco
rivincita quarti AO

e poi il quarto + bello
Caroline – Flavia
x quanto Flavia sia avvenente, se Caroline è quella di Sports Illustrated….beh non c’è partita!!

Caroline ha fatto giustizia della Cornea massacrata da cataratte di colpi.

Beh, ricordo ancora il servizio di Sport Illustrated su Ana un paio di anni fa, quello con le palline rosa…. Indelebile!

@r.b.
Ah beh su questo mi trovi ampiamente d’accordo….solo che a mio avviso Flavia è stata molto più fortunata, mi spiego meglio: a detta di tutte le mie amiche passate e attuali, compresa mia moglie, si sostiene che Fognini e Moya siano molto meglio di quanto Caroline sia riuscita a “raccattare” con McIlroy.

Oltre Cibulkova anche Peng ritirata dal MD. Ora è la terza alternativa. Se si sapesse se Camila è tornata o meno a Tirrenia si eviterebbero supposizioni.

Vero!
Se è tornata a Tirrenia in Qatar non ci andrebbe +…..
se è ancora a Dubai…..

Oggi pomeriggio era a Dubai. Basta cercare bene

Ed allora forse Lei sa qualcosa che noi non sappiamo.Bravo Tommaso informazione a mio avviso utile.

Beh c’è chi ha i santi in Paradiso e chi no…

Mi ero astenuto dal commentare perché troppo deluso dalla seconda sconfitta di Camila con la Suarez. Ma leggo troppi commenti direi patetici, dettati dal legittimo tifo, pieni di se e di ma. Io voglio solo valutare i fatti. Camilla ha 23 anni e due mesi ed è numero 31del mondo. Non ha ancora vinto un torneo ed inizia l’anno della riscossa con una doppia sconfitta con una giocatrice di discreto livello ma sicuramente non una Top. Nel gioco di Camila non vedo nessun miglioramento (forse qalcosina) rispetto a prestazioni di due anni fa. E’ una giocatrice con grandi colpi , con grandi potenzialità ma che non fa passi in avanti nella affidabilità. Il servizio non è migliorato: se fai più di 5 df a partita è dura vincere. Il diritto e il rovescio sono colpi che aveva pure due anni fa…Insomma nessun progresso e se qualcuno mi smentisce leggo volentieri come. Io non sono uno statistico e chiedo conforto agli intenditori ma mi sembra che nessuna tennista che poi è diventata top ten .all’età di Camila non avessi vinto nemmeno un 250. Dunque ritorniamo ai fatti. Abbiamo una giocatrice di discreto livello, con momenti di bellissimo tennis, ma che se continua con questa poca sicurezza e discontinuità non arriverà mai nella top ten (lo ha detto Rino Tommasi)e per me nemmeno nella top 20. I post restano……L’unica cosa da auspicarci è che arrivi UNA SVOLTA……ma all’orizzonte non c’è niente di nuovo, solo tanta speranza…….

Ci sono alcune parti del tuo ragionamento sul cui non è’ logico opporsi.
Vero che su Camila ci sono troppe aspettative, vero che a ventitré anni non si è’ più troppo giovani, vero che è’ strano che non abbia ancora vinto niente.
Non è’ vero ( a mio parere ) che il gioco di Camila sia lo stesso di due anni fa. Anzi, ti dirò’ , nemmeno di sei mesi fa. Linz e Mosca dell anno scorso hanno a mio avviso segnato una nuova traccia sulla cui falsariga sembra proseguire quest’ anno. Rimane un problema enorme però’, Camila e’ come un pugile che ha una castagna micidiale, che quando ti entra nella difesa ti finisce di colpi, che picchia duro come poche, ma……. Non è’ capace di incassare, difendere, giocare in difesa. Quando un Match cambia, la sua avversaria sale di livello e lei deve adeguare il suo gioco alla partita perde e si perde.

Lcia sinceramente non vedo i miglioramenti. Ricordo partite bellissime a Wimbledon (dove fu fermata da Agnese) e l’anno dopo la partita alla pari con la Bartoli che poi vinse il titolo. Partite con la Sharapova, con la stessa Suarez (un anno fa) molto ben giocate dove i colpi erano gli stessi. Forse ora ha un po’ più di esperienza ma nel gioco i progressi sono minimi. Ma quello che mi rammarica è che i colpi sia di due anni fa, sia dell’anno scorso, sia gli attuali sono da top10, ma la discontinuità, l’inaffidabilità, la deconcentrazione sono le stesse di due anni fa. Tutto qui ma non è poco…

Io ho il match registrato contro la Petrova a Wimbledon, l’anno in cui poi perse con la Rad. C’è anche su youtube, se vuoi guardalo. Se dici che quella Camila gioca uguale a questa Camila, beh… Cami vinse quella partita attaccando di tutto in maniera scriteriata. Vinse, diciamo come dicono molti che “le andò bene”. Oggi non gioca così.

Il tuo post lo intitolerei: “la scissione dell’Atom”.

Io non vorrei essere sempre critico nei tuoi confronti, ma se il tuo ragionamento sulla stagione di Camila inizia con “inizia l’anno della riscossa con una doppia sconfitta con una giocatrice di discreto livello ma sicuramente non una Top”, perdonami ma parti male.

La Suarez Navarro non è una top. Top cosa? Top10? Forse no, ma da presunta infortunata da quando ha incontrato Camila per la prima volta ad Anversa ha vinto 6 partite e non ne ha persa nessuna, nelle ultime 4 partite ha perso un set conro la Kvitova (battuta), ha battuto la Pliskova lasciandole 4 games e ha battuto due volte Camila. E’ così poco infortunata che oggi, probabilmente non soddisfatta di aver battuto la Kvitova, si è anche tolta lo sfizio di giocare e vincere in doppio con la Muguruza. Inoltre è nella miglior fase della sua carriera, avendo raggiunto lunedì il proprio best ranking. Lunedì prossimo, al momento, sarebbe la numero 12 e migliorerebbe ancora il proprio BS. Quindi se dici che non è una top, sbagli. Al momento è eccome una top!

Sul gioco di Camila. Si va sul soggettivo, come facciamo a dimostrare che sia migliorato o meno rispetto a due anni fa? Per me serve molto meglio, ha aggiunto lo slice e il kick sulla seconda. Due anni fa non lo faceva. Dovremmo prendere fotogramma per fotogramma dei video che la mostrino al servizio due anni fa e adesso. Lavoro lungo ma che si può fare, però non porterebbe e molto. Fa meno doppi falli, comunque. Ogni tanto risponde sui servizi da sinistra esterni delle avversarie in back (male, ma ci prova). Non prova a giocare sempre e solo vincenti, gioca anche scambi da 10/15 colpi. Settimana scorsa ha vinto uno scambio da 25 colpi. Due anni fa era un miracolo arrivare a 7-8 colpi per scambio.

Possiamo basarci su dei dati. Due anni fa Cami, che aveva problemi alla spalla, vinceva la prima partita a Charleston contro la Minella (primo APRILE). Ora, a metà febbraio, ha battuto Pennetta e Cornet.

Dal 2014 ad oggi ha giocato 68 partite perdendone 12 contro pronostico (ranking) ma vincendone, sempre contro pronostico, 16.

Sull’età e i risultati dico quello che dicono molti addetti ai lavori. L’età anagrafica è una cosa. Poi c’è quella del campo. Camila ha disputato la sola stagione 2014 per intero. Nel 2013 ha giocato i primi 3/4 di stagione da infortunata, nel 2012 ha avuto problemi nella seconda parte di stagione. Prima di fatto giocava Itf e pochissimi tornei maggiori, dove accedeva dalle quali o gli Slam che hanno un campo di partecipazione più ampio. Al primo anno nel circuito con almeno 16 tornei giocati per costruirsi la classifica, ha fatto due finali con due match point (ah, a proposito, visto che in tanti dicono che non ha sfruttato le occasioni: ha avuto in entrambi i tornei UN match point e sul servizio dell’avversaria. Ci sta che l’altra lo annulli. Più grave, ma non gravissimo, sarebbe stato sprecare i due MP sul proprio servizio. La Petkovic ha vinto Anversa, non so se ci avete fatto caso, annullando OTTO match point al secondo turno. Un nastro, una riga, una stecca in OTTO occasioni e quel torneo lo avrebbe vinto un’altra. Conta, e molto, anche un pizzico di fortuna).

Spero di non aver annoiato nessuno.

San Tommaso che la Suarez Navarro sia” una lavoratrice” ma non certo una top, nel senso una delle migliori, prima di queste due settimane lo dicevano tutti gli intenditori e lo dimostra il fatto che negli incontri con Camila era data favorita proprio la nostra ragazza (non la chiamo più bimba). I colpi di Camila oggi sono gli stessi di due anni fa, magari è migliorato il gioco perché ha più esperienza. Non dire che fa meno df in cinque incontri all’inizio dell’anno ne fece circa 70 (23 in una sola partita, penso il record mondiale). Tutte le tenniste hanno qualche infortunio…Comunque io non sono contro Camila e quando affermo che le sue pause sono dovute alla testa mi faccio una sorta di augurio. Mentalmente infatti si puo’ migliorare molto, mentre da un punto di vista tecnico i miglioramenti dopo 23 anni sono minimi. Comunque sono punti di vista, e ormai le parole servono a poco ora occorrono i fatti e i fatti sono i risultati. Aspettiamoli…Io amo Camila e a volte sono pessimista per la paura che i miei sogni su di lei vadano in frantumi. Voi siete tutti tranquilli..bah la mia ansia forse è il segno che la amo più di voi…

Ci andrei piano a dare del patetico. Il rispetto non va mai dimenticato. Poi puoi anche aver scritto le più grandi verità nella storia del tennis. Ma io mi sono fermato lì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *