WTA Beijing: Camila al primo turno sorteggiata con Lucie Safarova



WTA Beijing: Camila al primo turno sorteggiata con Lucie Safarova

Sorteggio non semplice per Camila, che al primo turno del WTA Premier di Beijing (5.427.105 dollari di montepremi) affronterà Lucie Safarova, testa di serie numero 13 del tabellone e attualmente in 15° posizione nel ranking WTA. La ventisettenne tennista ceca sta vivendo la sua miglior stagione, culminata nella semifinale raggiunta a Wimbledon. Dopo gli US Open (dove è uscita al 4° turno), ha raggiunto i quarti di finale a Tokyo, mentre nel torneo attualmente in corso a Wuhan ha perso al primo turno con Sabine Lisicki. Quest’anno vanta 7 vittorie e 12 sconfitte con le top20 del ranking.
La vincente del match tra Camila e la Safarova affronterà al secondo turno la vincente di un incontro tra due qualificate.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

275 Comments. Leave your Comment right now:

Beh come primo anno (non ancora terminato) non è proprio negativo. Quello che è davvero importante è non fermarsi nelle posizioni 30-50 per i prossimi due o tre anni. Bisogna lavorare per raggiungere l’eccellenza e quando diciamo palla in campo vale anche per la prima di servizio (e a maggior ragione per la seconda). Insomma più precisione e freddezza nei momenti topici del match e convinzione di essere al livello delle prime.

Purtroppo se non sei in fiducia ed hai vinto 3 partite negli ultimi 3 mesi questi sono i risultati se giochi co tro la numero 15 del mondo.

Non trovo nessuna consolazione nel fatto che se la sia giocata con la numero 15 del mondo, perché si palesano le solite problematiche di sempre.

Si innervosisce —> perde la prima di servizio —-> inizia a fare caterve di doppi falli.

Non è possibile che sia cosi fragile mentalmente. Non capisxo perché nessuno la aiuti sotto questo aspetto.

Oggi la safarova sulle palle break, la metà le ha salvate con ace. Camila ha concentrato i df nei giochi in cui è stata brekkata, ed ha concesso due break con dopi falli.

È ingiustificabile il doppio fallo su palla break, oltretutto viene fatto in maniera sistematica, i punti non sono tutti uguali. Che qualcuno glielo faccia capire. Bisogna iiziare a pensare ed ad essere intelligenti in campo. Camila per oranon lo è.

Come sempre giochi persi da 40-0.

Che annata di merda, rischiamo di finirla fuori dalle 50. Stiamo perdendo solo tempo.

Se finire l’annata fuori dalla 50 o dalle 60 servisse a fare un po’ di pulizia intorno a Camila, a tutti i livelli, ne sarei felicissimo. Anzi, che finisca fuori dalle 70 se aiuta.

Vabbé adesso non esageriamo, i circa 1100 punti rimangono…

Detto tre giorni fa. Magra consolazione, ma non avendo visto il match io sono comunque soddisfatto della lotta e anche dei numeri tutto sommato. A chi dice che si vince breakkando voglio sottolineare, anche se è superfluo, che Camila in risposta ha fatto più punti dell’avversaria. Al contrario, nonostante fosse andata avanti di un break in tutti e due i set e abbia anche servito per il primo set, al servizio è stata evidentemente deficitaria e PER QUESTO ha perso la partita. Ma si vince breakkando, si sa…

Ecco cosa scrissi tre giorni fa. Ne abbiamo fatti il doppio e non è bastato comunque. Peccato.

“Una cosa però mi sento di poterla dire: Camila, la nostra numero 3 che ancora non ha vinto nulla, contro la Safarova farà sicuramente una partita più dignitosa della nostra numero 1 pluricampionessa di International e career slam winner in doppio. Per la croncaca, nell’ultimo incontro costei perse 6-4 6-1 contro la russa. Staremo a vedere, io lo dico e lo scrivo qui e ora.”

Ma che bambinate…ma preoccupati del punteggio di Camila. Tutti quei doppi falli. Game nei quali si è trovata a lottare senza motivo(dal 40-0).
Ennesimo disastro

Infatti mi preoccupo del punteggio di Camila: 76 64 contro la numero 15 del mondo, che ha vinto con solamente due punti di differenza. Mi sembra una partita più che positiva, considerando anche il momento no che stiamo attraversando. Io sono soddisfatto. Se avesse preso una stesa e fatto 5 games non lo sarei stato.

Vabbé si vince anche breakkando, e poi tenendo il servizio… chiaro….

Purtroppo non posso metterti in ignore.

È l’ultimo messaggio che scrivo indirizzato a te, perché dovrei risponderti a tono, ma non voglio sporcare il blog di camila con beghe e litigi personali. Non è il posto adatto.

Non hai sempre detto che si vince breakkando? Oggi Camila ha breakkato, è stata avanti in entrambi i set ma è mancata al servizio nei momenti chiave ed ha perso. Qualche tempo fa avevo una mezz’oretta da perdere ed ero andato a recuperare W/L delle prime dieci nelle classifiche di chi ha le più alte percentuali al servizio e di chi ha le più alte percentuali in risposta, dimostrando che la tua teoria del “si vince breakkando” è basata su una tua personale convinzione e non sui dati, sui numeri.

Capisco che la cosa possa infastidirti, e non voglio di certo farti cambiare idea. Dico solo che la realtà confuta questa tua idea. Se poi la cosa ti innervosisce a tal punto da minacciare di rispondere a tono, sporcare il blog di Cami (ah, non eri tu che avevi scritto che ti veniva da vomitare, di partite vergognose e altre amenità? Quello non è sporcare?) e iniziare litigi personali è un problema solo tuo.

Sono quelle classiche partite vinte con l’esperienza nei momenti chiave… Direi che Camila sta bene e sta tornando in forma…
Il servizio sembra ancora un po’ deficitario…. 11 DF, percentuale di prime sotto il 50%, c’è da lavorare ma non avevo dubbi su questo.

Cami ha lottato come una leonessa ma ha dovuto cedere. La differenza sta probabilmente in come ha giocato i punti chiave: 2 set point non sfruttati nel primo set e due turni di servizio persi da 40-15

Punti 88-86, ma almeno pari nei df (11 a testa). Le e’mancato un tiro da 3 a fil di sirena.

È abbastanza tipico delle tenniste meno esperte….

2 ore di livescore, hai anche annullato 3 match point, ma al quarto hai firmato la resa. Perso per 2 punti complessivi.. Ora tutti a Mosca?!

forse farà prima Linz!

Prima Linz direi…

E alla fine, anche questa è andata (male), purtroppo…Peccato, perchè si era iniziato benissimo…Comunque ci può stare, il trend è negativo e l’avversaria di valore, non è certo oggi che bisogna recriminare per il risultato…Peccato solo per non aver vinto almeno il primo set, sarebbe stata una piccola iniezione di fiducia, e magari il match sarebbe andato diversamente…Pazienza!

finita….
abbiamo giocato una buona partita ma anche senza averla vista sembra che il problema sia la gestione dei punti chiave del match…
camila non ha sfruttato le occasioni,safarova si…
ci vuole esperienza ed un lavoro specifico.
peccato perchè era una partita che si poteva vincere

Niente da fare! Peccato…male nei punti chiave! Piccola, amara, consolazione: ai punti chiave c’ e’ arrivata. Il problema e’ li’ e, credo, le ultme sconfitte… Abbiano giocato la loro parte in questo. Punto e a capo. Si riparte! FORZA.

4-5 e sotto di un set, ora è il momento di salvare la partita! Forza Camila.

4 – 4 bene così, forza Camila, ora un break!

L’unica cosa a vantaggio di Safarova in questo momento, e che diventa decisiva per la partita, è la percentuale di prime palle giocate. Camila è ampiamente sotto il 50% e lo sta pagando. Vediamo, ora è di nuovo con doppia palla break su servizio Safarova

Ovviamente non convertite…. 4-3 Safarova…

Dai… un turno di servizio “tranquillo” per una volta…

quando ha servito per il set 3 df
ora che doveva confermare il break 2 df..
palle break di cui 1 set point mancate…

bisogna trovare il modo di ridurre la tensione nei momenti importanti

Assumere un buon elettricista no? Lui sa come ridurre la tensione…

Un elettricista ottimista sarebbe l’ideale per la nostra tennista!

DF 10-8 per Cami…. Non si stanno facendo mancare niente, direi….

ah no no… la Safarova ha un gran potenziale ma anche lei non e’ che abbia i nervi d’ acciaio….

Non riesce a tenere il servizio quando è in vantaggio di un break…. Quanti df.

Mi sa che per reggere il live score mi ci vuole un altro caffè…dateci una telecamera che la facciamo vincere noi.

stats 1th set:
safarova gioca 54 punti al servizio
camila gioca 40 punti al servizio

ma quel che conta è 7-6 safarova……………brava lo stesso, bimba!

sta giocando sicuramente un gran match…nel suo stile e a viso aperto…peccato per qualche occasione sfuggita….ma ci siamo ancora

Ed è subito sofferenza alle servizio…

Scusate l’OT ma devi dirlo…
Cilic ha un Bai al primo turno eppure sta giocando…..

OT 2…consigliamo un buon fotografo alla barthel

guarda il live score per mobile del sito ufficiale ://

Bai ha fatto il suo dovere

toh un break…brava bimba…dai che ce la fai

Nulla di nuovo. io per scaramanzia dico che non ce la fa. Tanto poi mi smentisce e va a vincere.
Dai Camii!

1-1 al secondo… La bimba gioca alla pari con la #15 del mondo…

Il problema è che Cami le è superiore,ma non ha più il killer instinct.

ma infatti è la safarova che sta facendo i miracoli

Peccato…. spero solo non si demoralizzi ora dopo un set perso cosi’ … deve restare attaccata nel punteggio senno’ e’ finita….

Difficile non esserlo. 5-2 . 5-4 set point
6-5 :30-30. 40-40

film già visto mannaggia…ma la bimba sta lottando alla grande…ora giochiamocelo il secondo però…FORZA

Il problema è che non è più riuscita a convertire palle break.
Ennesimo set cestinato

ecco….perso un set che avevamo quasi vinto…male i punti importanti…
forza camila .

Bravissima Camila, hai impegnato severamente la tua avversaria che ha vinto sono alla tiebreak… Cerchiamo di continuare mantenendo alta la concentrazione.

se fosse stata bravissima il set l’avrebbe vinto…ha giocato bene ma non ha sfruttato le occasioni..quando hai di fronte una giocatrice esperta poi la paghi

Vabbé dicevo per dire…

Tie break col fiato sospeso. Vai Camila se metti la prima non c’è partita!

Ahi ahi…primo set Safarova 7/6….con Cami che ha avuto set point sul 5/4…

da metà set in poi la Safarova ha aumentato la percentuale di prime palle e Giorgi l’ha abbassata.. Da qui, davanti a un tabellone di cifre, la differenza sembrerebbe tutta lì.. Questo ci dà speranza per proseguire! Forza Camila!!

C’è una sofferenza maggiore di un livescore con tiebreak?

Non credo. E’ un crimine contro l’umanità.

troppa tensione nei momenti importanti…forza camila !

che paura ! dai camila..

Dai ragazzi facciamo arrabbiare quelli di là… Nessuno ha ancora insultato la Safarova?

La sofferenza è d’obbligo quando gioca Cami….

è un’impressione mia oppure questo cambio campo dopo il 6-5 per Camila sta durando troppo??

potevamo essere 62 ed invece siamo 55…forza cami .

Camila, tu che hai convertito folle di infedeli prova a fare la stessa cosa con le palle brec!

ma allora quando hai una palla per vincere il gioco al tuo servizio si chiama palla ghem ?

La piu’ importante e’ la palla mecccc.

infatti alla fine l’arbitro dice :ghem set end mec…

ci tocca soffrire col tb.vamoooos !! camila…

mannaggia …mai una gioia sul 5-4

Con tre doppi falli

noooooooooo 3 df .

Ouch! Che dolore…

3 doppi falli nel game per chiudere il set, deve esserci mega tensione a Pechino! nei precedenti 4 turni di servizio era stata così lineare..che peccato!

secondo me se le stanno dando di brutto…peccato non poter vedere l’incontro

forza adesso questo game..

andiamo . ancora uno…

3 doppi falli sul suo turno di battuta……..

Non c’è niente di meglio che iniziare la settimana soffrendo davanti ad un freddo livescore!

Hai ragione, che livescore però, 5-2!

5/2! Servizio tenuto a 30, recuperando da 15/30!

non resta che continuare così

Eccomi! Vamos Camila!

Ottimo inizio r.b!

benissimo al servizio …brava cami !

porc. dovevamo andare 4 0.. forza !!

4/1 con servizio tenuto a 15, dopo un combattutissimo quarto game!

3-1 Cami, ma poteva essre 4-0 (almeno 3 le palle break annullate nel quarto interminabile game di Safarova al servizio…)
Comunque ottimo inizio!

vai camila .
safarova gia’ 2 df …ma non è che hanno invertito le statistiche ?

No,no. Sn cosi. Non iniziamo la gara al bersaglio

Ci siamo: pronti x il livescore….
e pronti a sostenere Cami.

Presente
Camila per sempre

Cami al servizio e primo game vinto a zero!!

2/0! A segno alla prima palla break!

3/0! Servizio tenuto a 30!

Finito di lavorare ora. Domani non mi sveglio per il live score, ma spero che si svegli Camila così ci guadagniamo le telecamere e finalmente ci vediamo una partita! Ragazza, gioca come sai!

La quota alta su Cami ha invitato gli scommettitori, evidentemente, a puntarci, visto che i quotisti l’hanno progressivamente abbassata. Al momento paga 2,75 contro i 3,25 di un paio di giorni fa all’uscita del tabellone. Buona sveglia a tutti, ci sarò anche io ma comunque vada non chiederò indietro le ore di sonno a Camila o a Sergio.

speriamo davvero di iniziare con una bella notizia la settimana domani….ci vorrebbe proprio.
Buona notte.

spero di riuscire ad alzarmi presto. -)
forza cami .

Che succede Riccardo.

eh che deve succedere… l’ho detto più giù che certi post fanno cadere le braccia, commentando quanto aveva detto Lucia. Dico semplicemente una cosa. ma è mai possibile che bisogna esultare quando una tennista italiana perde? Poi ci lamentiamo delle cattiverie che scrivono da qualche altra parte?? Noi non facciamo la stessa cosa? in conclusione……. Mah…. ecco ..

chiarisco… ero d’accordo con Lucia.

Capisco, come non darti ragione…Bello il tuo avatar!
Notte, a domani, sperando di commentare una bella impresa della nostra Cami!

Notte!! lo dico in italiano perché in spagnolo porta sfiga… Forza camiiii

Il post di t.o. è molto bello e suggestivo. Il concetto del progetto rende bene l’idea. Però tutti gli esempi citati, non hanno avuto un lieto fine per caso, dietro progetti vincenti c’è sempre una gestione attenta ed efficace di tutti i particolari, l’idea del progetto da sola non basta. Per Cami il progetto è ottimo e le premesse ci sono tutte, ora serve la gestione efficace. Speriamo inizi questa notte! Forza Cami, facci sognare…

Perdonate la mia esultanza, ma くるみ è la mia tennista preferita dopo Camila (lo è diventata dopo che ho scoperto che è alta meno di 160 cm).

Per quelli che storcono il naso: sarei proprio curioso di vedere cosa succederebbe se la Errani sposasse un ragazzo straniero e decidesse di prendere la nazionalità del marito.
Tutti quelli che la tifano perché è italiana smetterebbero dall’oggi al domani di sostenerla.
Non c’è che dire… proprio dei gran tifosi quelli che si basano sul passaporto!

Dai Camila , gioca come sai e per Safa saranno dolori .
Domani festeggerai e noi con te !

forza trombettieri…non è un match facile ma Cami se la può giocare alla grande, la Safarova è in un gran momento ma la bimba ha tutte le armi per batterla, l’importante è che il piedino stia bene…appuntamento a domattina per tifo e commenti

Forza cami, e’ ora di alzare il ritmo. Basta alchimie tattiche e defaticanti artifici tecnici. Dagli in testa a quella pallina e mira alla righe. Vogliamo il presente, dei progetti non ci interessa nulla.

Spero tanto che i tifosi Italiani di Errani, Vinci, Schiavo ecc …. Non traggano lo stesso piacere dalle sconfitte di Camila. Non avrebbero più′ tempo per fare altro.

camila è l’unica speranza per il tennis femminile italiano…

Non esiste futuro senza il presente.

Riferito al tennis italiano

Ah ah bella battuta, grande Lucia! L’auto ironia è la prima dote che dobbiamo avere… Vedi che fine hanno fatto i rosikoni che non hanno il minimo senso dell’umorismo…

Lucia è inutile dire che hai ragione. Guarda ti giuro che a leggere certi post mi cascano le braccia..

son d’accordo pure io con voi..

Nel frattempo grande impresa di una bambina giapponese.
Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Beh in compenso Roberta, dopo 154 eliminazioni al primo match ha finalmente sfatato il tabù primo turno… Che abbia ritrovato il suo gioco?
C’è sempre una possibilità, la Safarova non è la Shvedova ok, ma forse ce la possiamo fare anche noi domani…

L’impresa purtroppo è che inizia a perdere facendo gratuiti. Se di solito fai pochi vincenti e inizi ad incrementare il numero di gratuiti su cemento non hai molte speranze.

deluso…da questo mancato streaming…3 campi coperti… e dove mettono l’incontro al campo n 4… inoltre livescore tipo alle 5 del mattino…non ce la faccio questa volta….
la kirilenko contro la pironkova sul campo 3…. nulla da aggiungere…poi quei doppi inutili…
speriamo vinca per poterla vedere poi….

La Kirilenko ha un suo perché te lo assicuro…

Spero tanto che i tifosi Italiani di Errani, Vinci, Schiavo ecc …. Non traggano lo stesso piacere dalle sconfitte di Camila. Non avrebbero più’ tempo per fare altro.

Spero tanto che i tifosi Italiani di Errani, Vinci, Schiavo ecc …. Non traggano lo stesso piacere dalle sconfitte di Camila. Non avrebbero più′ tempo per fare altro.

già qualche tempo fa e sullo stesso tema avevo avuto modo di “scambiare” una diversità di opinioni con antonelo…..vedo che lui è rimasto sempre della stessa opinione….fortunatamente anch’io sono rimasto della mia e ne vado fiero….io.

Sappiamo che Antonelo vuole che Camila diventi la #1 italiana, poi si calmerà certamente. A me non interessa che Camila sia per forza la #1 italiana, se dovesse essere Pennetta n. 9 e Camila n. 10 sarei troppo contento….

Opinioni. esultare perché una italiana perde è una opinione?? io la chiamerei in altro modo… ma va beh..

riccardo ho cercato di rimanere sul soft con il termine “opinione”. visto che già l’altra volta si era scaldata la questione con lui…e non volevo fare il bis anche stavolta, però ho voluto ugualmente ribadire la mia assoluta contrarietà a certi post (che poi non fosse altro anche per scaramanzia, visto che l’altra volta non portò tanto bene a Camila esultare per le sconfitte delle altre italiane).

e hai ragione .. Solo che a volte non riesco a stare zitto.

Boh, a Linz c’era una telecamera anche per le qualificazioni… A Birmingham era coperto anche il campo 1, diventato famoso per l’erbetta tenera brucata dalle capre al posto delle tribune…
Possibile che non ci sia copertura televisiva per un match di una Tds di un Premier Mandatory? Non tanto per Camila, ma fatelo per Lucie, che è la #15 del mondo, può pure essere che si offenda…

Cara Camila,
In bocca al lupo per domani. Sono convinto che farai una grande prestazione.
Spero te possa superare il primo turno….te lo meriteresti…..
Ho solo un consiglio da darti: in alcuni momenti della partita non cercare subito il colpo vincente, perché a volte se palleggi di più e’ possibile che anche la tua avversaria commetta degli errori….
FORZA CAMILA. FAI VEDERE A TUTTI LA STOFFA E LE QUALITÀ CHE HAI.
VAMOOOOOOOOOOOOS.

Adesso mi sento molte più tranquillo…

Niente video neanche per la partita di domani, Camila è sul 4° campo e solo i primi 3 sono coperti.

ma quant’è che non la vediamo in tv?? Mamma mia…dovrebbe cercare di superare un turno anche per questo

Nooo,perché?
è un incubo. Prepariamoci a statistiche impietose

A che ora gioca?

Mi rispondo da solo: primo incontro, appena uscito il programma

quindi per noi alle 6.30 ?

beh per lo meno non dovrò svegliarmi per vederla visto che lo streaming non c’è e non ho intenzione di alzarmi per vedere l’impietoso score.

Buongiorno a tutti. Innanzitutto un saluto a T.O. se ho percepito qualcosa a proposito del tunnel cui fa riferimento m sento di fargli tanti in bocca al lupo. Confesso che questo post ti da una visione del tennis di camila molto diversa dalla solita. Ti lascia anche un po’ spiazzato perché sotto molti punti di vista è difficile dargli torto. Avendo giocato a tennis ho la tendenza a razionalizzare le cose, a vedere le partite quasi sezionandole per cercare di capire dove camila sbaglia e dove si può fare meglio. nel post di t.o. la visione è molto diversa ed è un po’ la dimensione del sogno di cui si parlava qualche tempo fa. Vincere facendo il proprio gioco sempre infischiandosene di chi sta dall’altra parte della rete. Cercare di raggiungere la perfezione ma non nel tennis ma nel proprio modo di vedere il tennis. Per un tifoso è difficile seguire il ragionamento perché il tifoso vuol vedere il sangue sportivamente parlando dell’avversaria. Vuole la vittoria ed il torneo. Noi di fronte a questa visione del tennis possiamo solo sperare che il suo gioco diventi spesso vittoria per lei ,per vederla ancora col sorriso e col pugnetto alzato e per noi tifosi.

andiamo cami , fai il tuo gioco e palle in campo ! FORZA CAMILA .

Sbaglierò, ma credo che una Camila con il suo gioco aggressivo e la palla in campo, produrrebbe non dico sempre, ma molto spesso un risultato tipo quello con la Keys in Fed Cup…

@t.o.
Bellissimo post, sono sicuro che i tuoi Camila li legge….

ciao a tutti…..sto uscendo da un “tunnel” al confronto del quale le 5 uscite al 1° di Camila sono bazzeccole…….
Ma anche il “Mio” è un gioco…..perciò il “Tunnel” non è altro che un periodo che “deve passare”, ciclicamente è ricorrente…e in qualche caso è “necessario e indispensabile” (cfr. http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=100.691 del mio amico Mauro Posati)
Camila è un “progetto estremo” ……occhio….anchè “Google” è stato un progetto estremo…..IPad di Apple è un progetto estremo….. “Estremo” in Marketing non indica una cosa “Rischiosa”…..indica solo una cosa che non è stata mai fatta. …..Perciò non ci sono “Parametri di riferimento”. Quando fu messa in commercio la prima “Tavola da Wind Surf” nessuno poteva sapere se avrebbe avuto successo o no…chi ci ha investito soldi allora si basava solo su “Trend” analoghi…….la gente cominciava a volare senza areoplano….(il deltaplano….) ….probabilmente avrebbe pure amato “Navigare” senza barca…….. Hanno avuto ragione………
“Previsione per Analogia”…….è la base di partenza dei “Progetti estremi”
Il Tennis è lo Sport del Diavolo….anzi….non è neanche uno sport……Il Tennis é un gioco.
Ha le regole del gioco….non quelle dello sport.
Nello sport…se un ragazzino di 16 anni fa 9.57 nei 100 metri piani in una gara allievi a Marsiglia davanti ad arbitri federali è a tutti gli effetti il più forte 100 metrista al mondo…..e a Bolt non basterà batterlo 100 volte anche negli scontri diretti….per batterlo dovrà fare 9.56……..
Questo è lo sport………Il Tennis è un’altra cosa………
Io ho cominciato ad amare Camila non perchè era la più forte…..(non lo era)….e neanche perchè sarebbe diventata numero 1° (….e che lo diventi o meno…….me ne fotto….)
Ho cominciato ad amare Camila per come lei “interpretava il tennis”.
Non dimenticate mai…..lei nasce Pugile….non tennista…..
Serena è numero 1°….e glie lo riconosciamo tutti……ma anche Carolina è stata numero 1…….ma pochi di noi glie lo riconoscono…….
Quale numero 1 vogliamo che rappresenti Camila (se mai lo diventerà…….) Serena o Caroline?
Baratteremmo il 5° di Sara con due Slam di Camila?
Pat Cash non è mai stato numero 1 nel ranking……ma il “Serve & Volley” lo ha “inventato” (o reinventato) lui……
Camila ha “inventato” (o reinventato….o reinterpretato……come cavolo vi pare……capite il concetto….. ) il gioco d’attacco…
“io gioco il mio gioco” detto da una che deve ancora dimostrare tutto….è presunzione….e rivoluzione….
Giocare senza calcoli…. Uno contro uno. Come nel Pugilato. Ogni match è un match a se. Ma che cazzo ne sapete voi quanto pesa quel “gancio” preso alla mascella nel secondo round?….. magari lo pago fino al 6° round…..e non per il male…..ma perchè, poichè mi ricordo quanto male mi ha fatto sto coperto col sinistro e non lascio partire i miei soliti “diretti al Volto”
……avete mai provato a pensare ai match di Camila da questo punto di vista….
……avete mai pensato che anche le sue avversarie…..”pensano….” e che magari anche loro….quando sanno che incontrano Camila……si adeguano a questa linea?………
Le avversarie di Camila….quando incontrano Camila …….non giocano il loro abituale tennis…..
…..ma non perchè ne abbiano paura…..(non interpretate queste mie parole come “una trombetteria”)…
…hanno solo capito la sua lezione…..per vincere contro una più forte di te bisogna rischiare….lo fa Camila perchè rispetta le sue avversarie….e sa che per batterle deve rischiare….per batterle “Come Vuole Lei” deve rischiare……
Quando mai Kunezstova ha rischiato così tanto per battere una ragazzina…..12 ace sono la prova che Kunez ha rischiato….. è una grande campionessa e….le è andata bene…..i 12 ace sono entrati……ma non sempre va così……
Ricordo a Dubai gli allenamenti di Caroline Wozniaki con Marta Domachowska……si proprio Marta Domachowska….quella che proprio a Dubai mise in crisi Camila nel 1° set portandola al 7-6 ( per poi essere travolta 6-1 nel secondo…..) Marta ha meno di 30 anni (non è vecchia….) e a 20 anni era 37° al mondo….quest’anno ha giocato 3 tornei……Tutte WC che le procura la sua amica…… lei è a libro paga di Caroline…..
Marta tira forte….e tira sulle linee…..non ha la classe di Camila ma se un giorno le entra tutto (o quasi tutto..) può battere chiunque…..
Caroline la sta usando… e per questo la “Paga” …… per abituare il suo tennis……alle tante Camila Giorgi che sono apparse sul “Mercato”…..
Carolina ha capito…..il gioco sta cambiando…… Muguruza….Keys…. Garcia…Zarina e…e…e…..sono sempre di più quelle che dicono….”o la va o la spacca”…..e qualche volta….”la va”……o credete che sia un caso questa “Decimazione” di TdS a tutto gli Slam?……
Caroline lo ha capito….e da un anno si sta adeguando…..è diventata molto più aggressiva…..e il lavoro sta pagando…….
Il gioco del tennis si sta facendo molto meno “tattico”……oggi Garbine….domani la Garcia…..sempre più spesso la Giorgi……ormai le big hanno capito che non si può più giocare “…a buttarla di là”…..perchè te la rimandano di qua…..e a velocità doppia…..e spesso fanno più vincenti che errori…..
…..per questo amo Camila…..perchè per prima ( o per seconda…o per terza…o per chi se ne frega per quanto…….me ne fotto del Ranking ufficiale dovrei accapigliarmi per un 1° o 5° in questa mia personale valutazione?….) ha dimostrato che “giocando il proprio gioco” si può vincere con chiunque……
…..e che battendo Maria ha segnato il suo 9.57…..non era la finale di Wimbledon? …..e chi se ne frega……lì l’ha incontrata e lì l’ha battuta…..non può certo scegliere lei dove incontrarle….le incontra dove capita….e lì le batte….o ci perde…..spesso le batte……
E altre come lei battono Camila……perchè contro Camila si può giocare solo a vincere…..perchè lei gioca per vincere……
Il futuro del tennis è il gioco di Camila…..lo dimostra la partita tra Caroline e Garbine di quattro giorni fa…a detta di tutti….”una delle più belle partite dell’anno”…. contro quelle due Camila ci ha vinto 4 volte su 5…..
…..facendo partite….anche quelle tra le più belle partite dell’anno (o dell’anno scorso)…….

Perciò non facciamo le tattiche….non pensiamo ai tornei…..pensiamo alle partite…
I Tornei sono una conseguenza……vinci 5 partite e vinci il torneo…..
Qualcuno scriveva che quelle con cui ha perso Camila hanno poi spesso giocato “il torneo della vita”…
o che perlomeno hanno impostato su quella vittoria un lancio o rilancio della propria carriera (o semplicemente della propria stagione) Flavia, Zarina, Bartoli, Eugenie (anche se quel giorno Camila serviva praticamente da sotto…) ….ma anche Svitolina…o addirittura Rogers…..
…Perchè hanno battuto una Camila Giorgi qualsiasi…..no….solo perchè per farlo hanno dovuto “raschiare nel fondo delle proprie possibilità” …e qualcuna ha trovato in se stessa risorse che neanche pensava di avere……
Non per aver battuto Camila….chi vuoi che sia (ancora) Camila?
Ma per aver contrastato un gioco che ….anche se poi vinci….ti da la sensazione …. “….di non saper giocare più a tennis”…..e questa frase l’ha detta la Cornet dopo aver vinto contro Camila….non dopo averci perso……….
perciò aspettiamo Lucia….e vediamo come va (e speriamo di poter dire….VEDIAMO)…..
……e vediamo delle due chi ha più paura dell’altra…..
vinca la migliore…..perchè è sempre la migliore che vince…..nel tennis non esiste un migliore….
se valessero le regole dello sport……6W 2L contro le prime 20° non lascerebbero molti dubbi….
ma il tennis non è uno sport…..
Vamossssss Camilaaaaaaa
gioca il tuo gioco…..e giocalo bene….. è normale che se ciò ti riuscirà vorrà dire che le palle entreranno in campo…… senno R.B ci sgrida…..prima a me e poi a te

Beh t.o., i tuoi post sono sempre un messaggio d’amore a Camila….
e lasciano e lanciano brividi….
e si vive di brividi….
come ogni pallina che colpisce Cami: dentro ti esplode sempre un oh di meraviglia………

Giustissimo, la palla deve entrare in campo se no mi arrabbio…
Non credo però di essere il solo qui a farlo, inoltre quando Camila perde i post più critici non sono certo i miei…

sono il linea di massima d’accordo con te t.o.. ..pero’:
è vero che se giochi contro qualcuno piu’ forte di te devi rischiare per vincere,ma allora cami dovrebbe capire che quando gioca contro un’avversaria piu’ debole non è lei che deve farlo ma l’altra…quando gioca con la dabrowski ad esempio deve essere solamente solida,è la sua avversaria che deve alzare il proprio ritmo e prendersi i rischi..quel tipo di match si vincono giocando all’80 % della velocita’ senza fare regali…te li fara’ l’altra perchè l’ 80 % di cami vale di piu’ del 100 %di dabrowski

secondo te la tattica ora conta meno ma,proprio perchè il tennis è un gioco e non uno sport,
io sono convinto che un giocatore intelligente dal punto di vista tattico abbia sempre piu’ probabilita’ di vincere rispetto ad uno che tira piu’ forte che puo’ ma senza sapere dove e perchè

Tommà, belle parole.

Ma servono fatti ( vittorie ), possibilmente iniziando da domani.

@t.o.
Guarda il tuo punto di vista sicuramente fantasioso ma un pò debordante potrebbe essere un pò un boomerang. Sicuramente Camila ha la personalità per cercare di ottenere i migliori risultati possibili. Però se hai quasi 23 anni e fai un attimo un passo indietro e ti rendi conto di non valere S.Williams, Sarapova o Azarenka pur avendo ottime potenzialità, non sarebbe meglio mettersi in testa che giocando un colpo interlocutorio su cinque potresti raggiungere i risultati di Schiavone, Bartoli, Miskina o Majoli? Io fossi in Camila e nel suo staff mi metterei in testa quei quattro nomi ogni santo giorno, per raggiungere il risultato di una di quelle quattro giocatrici e fare la storia. Dovrebbe diventare un chiodo fisso e dire lei ci è riuscita…io miglioro almeno il 50% delle mie potenzialità e quel tipo di carriera di una delle quattro giocatricilo riesco a perseguire.

Con tutto il rispetto x le 4 che hai citato, se anche Cami non vincesse uno slam nella sua carriera, x le emozioni che trasmette il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *