Camila si ferma in semifinale a New Haven. Da lunedì sarà best ranking agli Us Open



Camila si ferma in semifinale a New Haven. Da lunedì sarà best ranking agli Us Open

Si ferma in semifinale il percorso di Camila Giorgi nel premier WTA di New Haven, in corso di svolgimento nei prestigiosi campi dell’università di Yale. Camila ha perso 2-6 4-6 con Magdalena Rybarikova in un’ora e di gioco. Camila nel corso del match ha avuto a disposizione ben 11 palle break, non riuscendo però mai a strappare il servizio all’avversaria, realizzando 21 colpi vincenti a fronte di 33 errori gratuiti. Per la slovacca, 20 vincenti e 9 gratuiti.

Primo set: 2-6. Non un buon inizio per Camila, che subisce subito un break, e sull’1-2 non sfrutta 5 palle break per tornare in parità. La slovacca arriva fino al 5-1, con Camila che al servizio annulla un set point, e poi chiude il set con il servizio successivo.
Secondo set 2-6 4-6. Il set inizia molto più equilibrato, fino al 2-2 con servizi tenuti agevolmente, ma Camila subisce un break commettendo due doppi falli. Nel game successivo Camila ha due palle break, ma la Rybarikova grazie al servizio e a un ottimo gioco a rete riesce ad annullarle, e lo stesso avviene nel gioco successivo con la slovacca al servizio, con una balla break annullata e ben 4 ace realizzati. Nell’ultimo e decisivo game, la slovacca riesce ad annullare altre tre palle break, e a chiudere al terzo match point.

Da lunedì Camila sarà impegnata sui campi di Flushing Meadows, per l’ultima prova dello slam della stagione, gli Us Open, dove al primo turno affronterà una qualificata. Nel frattempo, avrà raggiunto il suo best ranking alla posizione 31 della classifica WTA.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

98 Comments. Leave your Comment right now:

Anastasia Rodionova e’ famosa per il suo menefreghismo in campo a Us Open qualche anno fa.. Quando la povera Lisicki si infortuno’ di brutto e lei sbuffava! Detto cio’ Cami non DEVE fallire e non fallira’!

Beh raga, che dire? Cami non riesce ancora a giocare 3/4 partite consecutive tutti i giorni ai suoi livelli….questo è il problema….che sia x questioni mentali o fisiche o un po’ x tutte e due le variabili….
con Coco ha giocato domenica (buonissimo match), poi 2 giorni di riposo, mercoledì con Woz (ottima partita), giovedì con Muguruza (buona partita, soprattutto x come ha reagito nel terzo set, ma avrebbe dovuto chiudere in 2 set e non dopo 2 ore e 14 minuti e ad un’ora tarda sprecando energie e il giorno dopo già in campo per prima….), venerdì con Ribarikova (semplicemente, purtroppo, non pervenuta…)….
il suo tennis è molto dispendioso e lei non è ancora abituata a giocare tutti questi match così ravvicinati….il “non sento la pallina” dice tutto….
del resto era da un po’ che non giocava 4 partite nello stesso torneo….e x fortuna ha ripreso ritmo proprio prima dell’ultimo Slam stagionale….dove si giocherà un giorno sì e uno no….e questo la agevolerà….
comunque torneo ultra positivo….prima semifinale Premier, ritorno alla vittoria con 3 vittorie consecutive di peso, periodo no che sembra definitivamente alle spalle….
ci sono tutti i presupposti x un ottimo Us Open….

rodionova non ricordo di averla vista giocare.
219 in singolo pero’ 18 in doppio…credo che si dedichi piu’ alla seconda specialita’ anche perchè quest’anno ha battuto solo una volta una giocatrice nelle prime 100
pfizenmaier e hogenkamp nelle quali us open …
insomma una partita da vincere…

Ha un best ranking 157.
Quest’anno ha fallito tutte le qualificazioni tranne a Norimberga dove è stata travolta dalla Bouchard al secondo turno in cui ha vinto un solo game.
Il suo anno d’oro è stato il 2010 in cui ha raggiunto il terzo turno al Rg (sconfiggendo Makarova e Zvonareva) e a Wimbledon (sempre uscita al terzo turno ma con lo scalpo importante della Kuznetsova).

Rettifico il BR
62 a fine 2010

Quest’anno ha battuto Coco vandewegen agli open australiani.

E’ vero,al primo turno di qualificazione degli Australian open per poi perdere al secondo turno di quali con Witthoeft in due set.

Sicuramente mediocre ma sempre da giocare concentrata.

ma che tipo di gioco ha ?

Cosa importante : gioca il rovescio a due mani, non è mancina e sopratutto è una doppista. Quest’anno se non ricordo male ha giocato con la hingis contro la towsens e una giocatrice che nel frattempo si è i fortunata ed hanno finito la partita due contro uno.

che ha il rovescio a 2 mani ed ilresto lo so…vorrei sapere come gioca…

Nel secondo set pareva essersi ripresa. Piano piano stava iniziando ad entrare nel match. L’avversaria ha giocato bei punti nei momenti fondamentali e il suo servizio l’ha aiutata molto.

Non ho neanche tanto rammarico per le palle break non sfruttate in quanto ne avrà sprecate due o tre. L’avversaria è stata molto brava ad annullarle.

Davvero un peccato per questa finale. Non mi sono mai creato aspettative se non il passaggio di turno di ieri.
Che mi serva da lezione!

Buon torneo comunque.

E’ proprio vero il detto “l’appetito vien mangiando”.
Cami ha fatto semifinale in un torneo premier,ha sconfitto la numero 39 demolendola,la numero 11 demolendola,la numero 26 non giocando al meglio ma dominando due set su tre e perdendo un tiebreak.
Alla partita con la Rybarikova è arrivata stanca fisicamente e purtroppo la gestione della fatica è un aspetto su cui lavorare ancora molto ma guardando i risultati non c’è di che lamentarsi..in un torneo in cui 7 delle prime 8 tds non sono riuscite ad arrivare alle fasi conclusive Cami ha fatto da numero 38 le semifinali e guadagnato 185 punti…un buon viatico in ottica Usopen dove,nel caso raggiungesse il terzo turno (130 punti) perderebbe solo 25 punti dei 340 che difende dall’anno scorso….non proprio malaccio direi!
Forza Cami.

il problema di Camila non è la stanchezza, bensì purtroppo, l’incapacità tattica. Ogni volta che trova un avversaria che ha una palla più lenta rispetto alle top players, perde il ritmo e anziché rimodulare il suo stile di gioco, persevera commettendo un infinità di non forzati o doppi falli….provate ad ascoltare le sue interviste, sul sito, in rete o su supertennis…..ogni volta risponde come un automa “I play my game”, i campioni, in ogni ambito sportivo e non, hanno la capacità di adattarsi ai cambiamenti in tempi rapidi, quando non gira….non per forza perdono, anzi….ma perché? perché sono tatticamente intelligenti. Auguro a Camila di diventarlo ma deve smetterla di nascondersi ogni volta dietro al palliativo del “io faccio il mio gioco”, perché così facendo resterà sempre una gran bella giocatrice ma mai una campionessa.

Concordo perfettamente..inutile cercare di giustificare queste sconfitte amare con appigli “fisici” o carenze tecniche per certi colpi mancanti…a Camila manca l’intelligenza di gioco.
Avete mai visto uno poco intelligente, diventarlo col passare degli anni con intensi allenamenti.
Teniamocela stretta nella fascia medio-alta, dicevo ieri splendida atleta con qualche grande colpo….nulla di più.

Caro Ficodindia,
mi sa proprio che l’unico che si dovrà rassegnare sei tu.
Neanche due settimane fa, c’erano in giro fosche previsioni… e invece, come prevedibile, dopo un periodo di appannamento, Camila ha cominciato a scalare di nuovo la classifica…

Ne riparliamo tra qualche tempo.

Stammi bene, e non sparire quando i fatti ti smentiranno…

Caro Ghaal,
sarò ben lieto di smentirmi, ma ho giocato troppo a tennis per non capire certi limiti ” di testa”…
Comunque ci risentiremo alla prossima sconfitta banale di Camila, pur tifando per una sua splendida vittoria..

Caro Ficodindia,
ognuno di noi ha i suoi limiti. Camila non sarà mai una calcolatrice “fredda e spietata”, non è il suo temperamento. Crescerà anche “di testa”, senza dubbio, ma madre natura le ha (per fortuna) dato anche altre doti, e con il mix a disposizione sono certo che arriverà in alto.

Per predire il futuro, poi, non basta aver giocato nel passato. Comunque, se leggi un po’ di commenti scoprirai che siamo parecchi ad averlo fatto e in molti qui la pensiamo diversamente da te.

Staremo a vedere…

Allora amarezza da un lato ma soddisfazione dall’altra: amarezza perché secondo me, anche se la rybarykova ha giocato un’ottima partita, era alla portata. la slovacca era in giornata sì e la nostra in giornata no. i nastri sempre a favore, colpi sparati chiudendo gli occhi che le entravano, quella demivoleè in allungo che nemmeno McEnroe…, anche la fortuna era dalla sua, ed era in giornata di grazia. ha difeso come la Wozniacky, servito come la Williams e voleato come la Kvitova. l’avevo vista giocare un paio di volte, forse tre e non mi era parsa così forte. Detto questo anche cami ha messo del suo. Non sfruttare 11 palle break è assurdo, certo 6 o 7 le ha annullate la Ryba ma le altre 3-4? con quelle era un altro match. Poi troppe palle sparate tre metri fuori, il che fa arrabbiare quando poi si vedeva che, giocando un filo più prudente (un filo, mica una fune!) faceva punto sempre lei. La soddisfazione è invece per l’esito complessivo del torneo, io pensavo sinceramente che avrebbe perso in 2 set da Carolina, per cui ha fatto 2 turni in più delprevisto. Ora ha gli US Open dove dovrà trovare più continuità. sarebbe strano che, per la prima volta in carriera, dopo la sua migliore annata, non centrasse almeno un ottavo di finale, e siccome finora non lo ha centrato…poi il tennis è strano, batti una che ha vinto nell’ultimo mese 13 e perse 2 in due set e poi perdi in due da una che ha preso 4 eliminazioni al 1T… comunque best ranking alla 31, la crescita continua.

Camila ha pescato Rodionova, una delle giocatrici con la peggior reputazione in giro. Come tennista davvero non un fenomeno. Direi ottimo sorteggio, poteva andare molto peggio.

perchè brutta reputazione ?

Che peccato Cami! Ho visto l’incontro in differita. Primo Set purtroppo letteralmente buttato via per il seguente motivo. Penso che il momento in cui Cami si é messa in inferiorità psicologica e stato nel primo Set punteggio 2-1 a sfavore servizio Ribarikova. Cami va in vantaggio 40-0 con grandi colpi ma incredibilmente si fa rimontare e va addirittura a perdere un game già vinto. Penso che li abbia perso la serenità e si sia disunita andando a perdere poi il Set addirittura 6-2. Il secondo Set é stato un po più equilibrato e con un po di convinzione in più lo avrebbe anche potuto vincere andando a decidere al terzo. Certo che a questi livelli non appena sbagli qualcosa vieni quanto meno respinto dagli avversari. Se sbagli qualcosa nei momenti cruciali vieni inesorabilmente punito e rincorrere e sempre difficile. Da questo punto di vista Cami deve acquisire più convinzione ed essere più cinica. Ieri avevo scritto che nonostante la vittoria il potenziale complessivo espresso da Cami oscilla attorno al 70% se fosse solo per i colpi direi al 85%. Comunque la classifica dice che complessivamente Cami é in ascesa e da questo punto di vista rimango fiducioso sempre che si continui a lavorare per migliorare altrimenti si perde autostima e fiducia nei propri mezzi che Cami ha da vendere ma occorre ancora tempo e soprattutto esperienza.

Ho visto fino al 6-2 1-1 del secondo set, poi purtroppo non ho potuto proseguire, anche se mi sembrava già probabile che non arrivasse al terzo set. Questo genere di giocatrici ancora Camila non le digerisce. Quando incontra una che non le dà ritmo, che si limita a palleggiare, riuscendo peraltro a giocare profondo, che varia (e la Rybarikova ha pure il back, che comunque ha giocato poco, facendo peraltro sempre il punto) Camila si spazientisce e comincia a provare soluzioni rischiose; è più difficile inanellare vincenti quando non puoi appoggiarti alla palla dell’avversaria e devi spingere tu. Con una giocatrice così devi avere più pazienza, aprirti il campo senza rischiare troppo e venire anche a rete a prenderti il punto, non provare sempre a fare vincenti da fondo. Camila sa giocare al volo ma ancora non possiede il timing giusto per scendere; su questo vedo che ci sta lavorando, ma deve acquisire una mentalità un pò diversa nel farlo, soprattutto con questo tipo di giocatrici; non andare a a rete su un vincente o quasi; andare a rete per chiudere il punto con la voleè successiva; se poi ti passano, brave loro, ma intanto tu gli mostri che puoi fare punto in molti modi differenti; così quando ti arriva un back un pò corto, lo usi per andare avanti, non per provare a chiudere subito ( colpo che puntualmente sbaglia). Io ho piena fiducia che a breve saprà prendere le contromisure tecnico/tattiche per vincere questi match. Secondo me è più un problema di esperienza tattica che di deficit tecnico. Non avendo delle contromisure si innervosisce e fa solo peggio. Ho visto che comunque ha combattuto nel secondo set e avrebbe potuto portare la partita al terzo, ciò mi rende ancora più fiducioso su una maturazione rapida. Stiamo parlando di una giocatrice immensa, e chi non lo capisce, non capisce niente di tennis.

Condivido in pieno. Ottimo commento.

hai fatto un bel torneo , continua cosi ! BRAVA CAMI . SEMPRE E COMUNQUE CON TE .

In sintesi , molto semplicemente:

Camila ha perso con una giocatrice alla sua portata , ma molto più esperta di lei.

Rybarikova ha servito sempre bene sopratutto in slice , ottenedo aces proprio nei momenti importanti ( palle break)

Camila non sa ancora come affrontare le giocatrici che variano molto i colpi.

Il gioco di Cami è sempre uguale e quindi prevedibile. Quando non è al massimo corre troppi rischi , commettendo molti gratuiti.

Cami cronicamente non converte in % accettabili le palle break che si procura.

Cami non sempre è lucida nei punti importanti, ma li gioca solo istintivamente,

Cami, quando aggredisce, non sempre osserva la posizione dell’avversaria sbagliando punti facili per troppa foga.

Solitamente commette troppi df , e spesso in momenti focali.

Detto tutto questo, ( e si potrebbe aggiungere altro) , Camila oggi è al n° 31 del ranking, avendo scalato da inizio anno circa 60 posizioni.
Certo dispiace annotare sconfitte con avversarie nettamente alla sua portata, ma non stiamo ancora parlando di una top 5 . Camila potrà forse arrivarci se molti dei problemi elencati verranno
risolti . Siamo sempre fiduciosi .

Bravo,bravissimo Enzo, bisognerebbe fare avere al team di Camila questi appunti,se qualcuno ha la possibilità di farlo,lo faccia. Anche perchè ho l’impressione che non se ne accorgano di questi problemi. E aggiungerei anche:
se negli scambi e nei colpi da fondo sei decisamente superiore all’avversaria, che bisogno c’è di cercare il vincente subito accollandosi tutti i rischi. ( questo lo può fare quando incontra una picchiatrice,esempio Sharapova o Cibulkova ma non quandol’avversaria è una che “tiene dentro”). Si può osservare dagli incontri di Camila che quando da fondo cerca di aprirsi il campo con pazienza e colpi stretti, vince il punto. E allora perchè non rispondere sulla prima di servizio due metri più indietro e tenendo semplicemente la risposta in campo, che tra l’altro potrebbe tirare molto forte ma con più margine di sicurezza avendo il tempo di prepararla.

Grande torneo per Camila, con punti pesanti ed un buon risultato.
Sento ancora parlare di problemi di testa ecc. ecc. Non capisco chi insiste con questi “strologamenti”. A me pare evidente che Camila ha, allo stato attuale, evidenti limiti TECNICI.

1) ha difficoltà a rispondere ad alcuni tipi di servizio, in particolare allo slice ad uscire. Lo si è visto con la Kvitova (però lei è mancina, quindi la difficoltà è doppia), con la Flipkens, oggi con la Rybarikova (e se non ricordo male, anche con la Pliskova). Vi dirò anche che, a mio parere, l’avanzamento sulla risposta al servizio era proprio un tentativo di chiudere meglio l’angolo di battuta, ma è chiaro che poi i servizi violenti, specie quelli centrali, è estremamente difficile prenderli (do you remember Riske?)
2) fa fatica a “tirare su” il back in avanzamento, e a rispondere al back lungo e privo di peso da fondocampo, con cui la Rybarikova oggi ha praticamente vinto il match
3) Si stanca parecchio al progredire nel torneo. A meno che la rete oggi fosse stata volutamente alzata, devo dedurre che le palline di Camila viaggiassero più basse dei giorni precedenti. La causa potrebbe essere un leggero ritardo sui colpi, o un ricadere su alcune vecchie abitudini, che, quando il fisico regge, vengono evitate più agevolmente. Il match con la Muguruza potrebbe aver lasciato il segno.

Comunque, messe insieme tutte queste cose, è chiaro che poi quando una giocatrice si vede frustrata nel tentativo di uscirne fuori, perde la pazienza e magari a volte sparacchia qualche colpo fuori. Ma questo è vero per una QUALSIASI giocatrice, non SOLO per Camila

NONOSTANTE questi problemi, io ho visto una Camila in buona salute, che oggi ha avuto la costanza di lottare, ed ha cercato di reagire anche contro una avversaria che ha giocato al meglio i punti importanti, ed ha tirato fuori una serie di aces proprio quando era in maggiore difficoltà. Complimenti come sempre alla vincitrice, ma anche alla nostra Camila che sta progredendo passo dopo passo. Un anno fa il secondo set sarebbe stato buttato via senza combattere, invece stavolta la nostra lo ha conteso palmo a palmo, e se la Rybarikova non avesse piazzato quegli aces, forse staremmo a fare un altro commento.

Quindi, come detto altre volte, il problema NON è di testa, ma di braccio… e da quanto visto oggi, ci stanno lavorando sodo… i risultati non solo arriveranno, ma SONO già arrivati (e siamo al 31…)

Detto tutto questo, da buon trombettiere mi sarebbe quasi dispiaciuto che il primo torneo vinto da Camila fosse New Haven… meglio, MOLTO MEGLIO, poter dire che il primo torneo che ha vinto sono gli Open.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *