Quali a Stoccarda, Camila fuori in tre set con la Pfizenmaier



Quali a Stoccarda, Camila fuori in tre set con la Pfizenmaier

Camila Giorgi esce di scena dal torneo Premier di Stoccarda: la tennista maceratese è stata superata in rimonta 6-3, 3-6, 3-6 dalla tedesca Dinah Pfizenmaier.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

166 Comments. Leave your Comment right now:

Woz, ho sentito bene?

Meglio ancora, Pliskova!

Forse, SPERAVO di aver sentito WOZ!

Grande sfida per Camila, non ha niente da perdere, lei! Deve fare il suo gioco serenamente, se va male nessuno potrà dire nulla, ma se invece l’esito sarà diverso…

E, comunque – dal sito ufficiale Prague WTA aggiornato:
MOVED INTO MAIN DRAW:
GIORGI, KOVINIC, RODINA
link:
http://www.jtbopen.cz/en/players

Perché Sharapova (futura n. 1 al mondo) è così forte e perché potrà essere battuta solo (ancora una volta) da Giorgi Camila.
Nei recenti incontri la Sharapova ha nuovamente mostrato la sua superiorità rispetto alle altre atlete.
Ciò con più serie consistenti di tiri angolati e potenti, anche 6 o 7 di seguito, prima di acquisire il punto.
La nostra beniamina, se arriverà ad affrontare questa leonessa, mostrerà l’unico modo per batterla, che è l’1-2 in cui eccelle così tanto.
Cosa c’è di meglio per contrastare 35 vincenti a match?
Semplice, farne 53 come contro la Suarez Navarro.
Forza Giorgi.

Allora sfatiami un po il mito della aharapova che gioca in questo modo noioso da 20 anni l’altra sera la vinci ha fatto un errore tattico grande che l’ha portata a perdere: ostinarsi a giocare da fondo campo con una giocatrice cosi. Se avesse variato di piu il gioco e avesse fatto piu palle corte vedi come la russa iniziava ad andare in tilt. Ma qui purtroppo oramai si scende in campo senza studiare prima l’avversario. Camila ahimè rientra in quelle che non lo fanno. Da tifoso di Camila mi auguro che i prossimi tornei vadano bene, ma questo dipenderà questa volta solo da camila e da quanto vorrà fare bene. Anche perché la terra rossa non è una superficie congeniale a tutte (tranne che alla Errani ),

beh, perchè la Kontaveit? Hanno giocato un’ora e rotte e come variazione ci sono state le tre palle corte di Masha. Zero voleè, zero discese a rete vere e proprie, zero back. La differenza è che Masha sa bene che per fare il punto non è necessario tirare solo alle righe, ma basta mantenere il palleggio costantemente teso e nell’ultimo metro. Il rischio massimo solo quando è indispensabile. Ma siccome le nuove leve si credono tutte Federer, il risultato contro una volpona navigata con un ego inscalfibile è quello che è.

E’ pur vero però che se l’avversaria ti tira forte, vicino alla riga di fondo e magari angolato, mettere insieme una palla corta efficace in una frazione di secondo non deve essere così facile come lo è a dirlo.

Se non altro si sono chiariti i dubbi sulla Navarro. A noi sembrava che giocasse bene, ma non ha potuto contrastare il tennis di Camila una volta diminuiti gli errori e aumentati i vincenti. Mi pare che il torneo che sta facendo per ora confermi che non è stata battuta una giocatrice ancora non in possesso del proprio tennis, bensì una buona Navarro. Del resto se un set con 28 vincenti e solo 13 errori è finito al tie-break, contro una scarsa sarebbe finito 6-0. Mi pare assodato che se entrambe tirano fuori il loro miglior tennis, quello di Camila è di gran lunga superiore a ciò che produce la spagnola; con buona pace dei denigratori a prescindere in altri siti. Se solo trovassimo un minimo di continuità…perchè poi lo sappiamo tutti che la classifica aiuta a sua volta ulteriore classifica, fra tds e bye varii.

Mi sa che non va nemmeno a Praga

perchè dici così ?

io veramente sul sito ufficiale leggo: moved into main draw, e sono in tre. Curioso che ci sia prima del nome di tutte una F. Non è che c’è una nuova regola per cui puoi giocare anche con passaporto Tr:

La curiosità sul significato di quelle lettere l’ho avuta anch’io, ed in parte l’ho soddisfatta.

F sta per “Full member”, cioè membro a pieno titolo della WTA. Per esserlo, oltre che pagare una quota, bisogna essere stata almeno una volta tra le prime 150. Ci sono una serie di piccoli benefici, assicurazione medica, un piano pensionistico, riduzioni sulle quote di iscrizione ai tornei, eccetera.

A sta per “Associate member”, per chi non ha ancora il requisito del ranking, o ce l’ha da poco, ma è almeno #750. Paga una quota ridotta, ha benefici ridotti.

I significato della S non sono riuscito a conoscerlo, ma vedo che è a fronte di ragazze da poco approdate nelle prime 200.

Però capita anche il caso di chi non ha nessuna lettera davanti, come Schiavone, ed è per chi, pur avendone i requisiti, non si associa alla WTA (tipico di Francesca) , non paga quote, non ha nessun beneficio, ma naturalmente può parimenti giocare tutti i tornei che vuole pur senza tessera WTA (e nemmeno FIT).

tnx a lot.
L’importante è comunque che ci sia, a prescindere dal tipo di associazionismo scelto, e che vinca. In questo periodo in cui non ci sono vere top ten, o se ci sono è valido una settimana si e due no, basterebbe un po’ di ostinazione a non perdere durante gli incontri.

Uno degli ultimi tornei che aveva la classifica per giocare. Se non è infortunata mah ………

Salve ragazzi,da parecchi giorni non mi funziona più drakula avete notozie?anche per altri siti è la stessa cosa,qualcuno può aiutarmi grazie.
CAMILA PER SEMPRE

Sul solito sito ucraino, scarica l’app. SportZone e usa quella. Funziona come prima.

anch’io l’ho sostituito con sport zone.

Sul sito ufficiale non la vedo ne nel main draw ne nelle alternates.
C.p.S.

Chiedo scusa,ha ragione robdes12,ma con la nipotina in braccio avevo fatto un po’ di confusione nella fretta di leggere.
C.p.S.

E’ tornata la Regina speriamo che torni la nostra Principessa…

la regina del doping

i vantaggi di essere nata tennisticamente in un epoca in cui le big giocavano tipi di tennis molto diversi. In effetti il database tennistico della Sharapova, per situazioni e tipologie di gioco contrastate, è molto più ampio di quello delle monomani attuali. Poi siccome non tutte hanno il servizio e il killer instict di Serena, finirà che al termine della stagione nelle top 5 magari ci rientra.

Piccola notazione.
So di andare contro corrente ma a proposito di determinazione , di ferocia sportiva, Sharapova rientra dopo 15 mesi di stop, senza partite , senza poter provare la superficie prima di stamattina e batte Roberta Vinci. A dimostrazione che le vittorie ottenute nella sua carriera , ovviamente non erano dovute al meldonium.
Quando si è forti, determinate, quando c’è la volontà di mettere questo sport straordinario al primo posto e si ha talento, i risultati arrivano e non ci sono scuse che tengano.
Bisogna imparare ad accettare le sconfitte senza accampare risibili pretesti e credo che Camila lo faccia più di quanto non sappiano farlo i suoi tifosi.
Ogni volta , si tira in ballo la superficie, il vento, la preparazione, gli infortuni e via dicendo.
La verità purtroppo è che Camila sta giocando male da troppo tempo , fatta eccezione per qualche partita .
Se penso però che questo mostro di determinazione e ferocia agonistica, Camila ad IW l’ha battuta , prendendola anche a pallate in certi frangenti mi viene un pò di tristezza ……. mah…..

beh ha avuto piu’ tempo per allenarsi… certo che se sei una campionessa a maggior ragione certe cavolate non le fai….mi spiace dirlo ma hanno ragione tutte le giocatrici che le sparano contro. Chi fa come la sharapova è una disonesta di base. poi per il resto concordo… i problemi di camila sono il gioco e la tattica…. ho visto la partita di stasera… scusate la sharapova sarà anche una campionessa (urlante) ma il gioco di camila è 100 volte di piu’ spettacolare e bello.

Peccato per qusto sito, che dovrebbe essere per Camila, e non per scrivere pettegolezzi e banalità. Parlare di un mito come Maria Sharapova come viene fatto qui è veramente allucinante. Ma non c’è da stupirsi,
gli itagliani lo fanno anche per Vale46… Pura rabbia ed invidia per le persone vincenti naturalmente… Addio per sempre sito di Cami, ed un grande in bocca al lupo per il futuro, grande tennista.

I rosiconi stanno dappertutto; fai come lei: sii superiore.

non credo la sharapova sia in questo momento un esempio di sportività, indipendentemente da quello che ha vinto e che nessuno gli disconosce.
poi se volete giustificare tutto ad una/a perchè ha vinto…..allora siamo a posto. preferisco tifare camila che una così che si sente superiore a tutte e non guarda in faccia a nulla e niente

Ne hai diritto, mentre non credo debba necessariamente sparlare di altri.
Oltretutto, lo scrivo anche qui, una volta per tutte, Maria non è stata squalificata “per doping”, pena minima due anni.
Ha scontato i quindici mesi ed ha diritto di ricevere WC, di giocare, di vincere e di essere rispettata come tutti.
Poi chiuderei con la domanada: ma i nomi di Cilic, Troicki, Lepchenko, Strycova, Hingis, Agassi e chi più ne ha, più ne metta, non ti dicono niente?
Nessuno sembra ricordarsi i loro trascorsi con la WADA.

ok, spezziamo una lancia in favore di Maria. Ammetto che ha personalità, perchè con il suo tennis “parziale” non mi sarei mai aspettato la sua carriera. Tante altre coeve avevano molto più tennis di lei nelle braccia, però non sono state capaci come lei di vincere incutendo soggezione. Normale poi che contro Cami abbia perso il loro unico scontro, perchè ha incontrato appunto una con molto più tennis di lei e in quel periodo mentalmente libera. Ora non so come finirebbe. forse nello stesso modo. Mi auguro che capiti l’occasione per verificarlo.

E’ vero che Roberta in questo semestre è troppo poco reattiva, i piedi sono ridiventati lentissimi nella risposta all’impulso, però è anche vero che Maria è tornata “sapendo” quello che deve fare. Ha un gioco molto essenziale, quasi spartano, ma quello che deve fare lo esegue. Ieri quante risposte ha messo in rete o in corridoio o sui teloni? Quasi nessuna. Le nuove reginette della potenza invece, sempre a caccia del colpo spettacolare, sono tutte carenti, chi più chi meno, in affidabilità. Coco e Ostapenko ieri hanno giocato un match assurdo, senza nessuna continuità di azione, una sequenza di bei colpi e di errori senza nessun senso. Il tennis non è per nulla bello se si alterna un vincente ad un errore, come fanno la maggior parte delle attaccanti odierne. Fino alla generazione di Maria le picchiatrici erano anche relativamente solide, oggi invece cercano tutte il vincente fine a se stesso, non coerente con lo sviluppo d’assieme della gara. Sono perfette per la generazione degli highlights (che se non accompagnati dalle castronerie commesse non siginficano assolutamente nulla). Penso proprio che nel tennis futuro, fermo restando questa nuova corrente di pensiero, avremo poco da divertirci. Ci saranno (come si sta vedendo) campionesse mensili, ma nessun vero riferimento a lungo termine.

Moralmente la russa resterà sempre una Sharapovera.

concordo…ha bisogno dell’aiutino

Ci credo, ha dovuto pagare il circolo in cui si allenava 18 euro l’ora, Si sarà di sicuro indebitata.

L’ ha battuta ed ha avuto i complimenti di Masha, che come sempre non ha trovato scuse, anche se in realtà rientrava da un lungo infortunio e non ha giocato certo ai suoi livelli. Senza togliere niente a Camila, un’ altra che non trova mai scuse. Ho notato comunque che qui viene spesso nominata Masha, anche con disprezzo, ma vorrei ricordare che fare confronti anche indiretti tra Masha e Camila può solo far male a Camila. Non vi è nessun tipo di analogia tra le due giocatrici, anche perchè i livelli a cui ha sempre giocato Masha sono mostruosi, ed ha vinto certo molto meno di quello che avrebbe meritato. A parte che si è sempre abbondantemente drogata, dimenticavo… Auguro a Cami di risalire presto e di acquisire in campo la determinazione ed il carattere di Maria.

Però la Georges due giorni l’aveva batuuta senza problemi.

Quella che è straordinaria di Maria non è solo la determinazione in campo, ma quella fuori dal campo.
E’ fuori dal campo che si costruisce tutto, dove si semina, in campo si raccoglie.
Il campo è il palcoscenico, devi salirci sapendo perfettamente la parte, avendo fatto tutto quello che serve per l’esibizione-partita, e non sei mai arrivato, la stessa feroce determinazione degli inizi e spirito di sacrificio devi conservarla per tutta la carriera.
Paganini diceva: “Se non mi esercito un giorno, me ne accorgo io. Se non mi esercito per due giorni se ne accorge il pubblico.”

Auguro anch’io a Camila di avere anche solo la metà della determinazione di Sharapova dentro, ma soprattutto fuori dal campo.

e anche la Vinci perde contro una senza ranking! ma dove siamo andati a finire?

Considerando il cambio di superficie poteva andare così, la terra sottopone a scambi più dispendiosi, inoltre sulla terra devi ” saperti muovere” , scivolare ecc, visto che l’ultimo torneo sul veloce ho notato una Camila un po appesantita sulle gambe credo che qui la situazione sia peggiorata.

6-3 3-1 e parziale finale di 3-11: ti sai muovere per quaranta minuti e poi non più.

Con la Navarro si muoveva molto bene anche superate le due ore. Anche la storia dei df nell’ultimo game, più che in tutto il resto dei tre set è strana. Non è che abbia sentito un doloretto e si sia spaventata temendo un altro lungo stop? Potrebbe essere entrata in ansia per quello. Comunque penso che prima o poi in una intervista glielo chiederanno.

non è che ti sei confuso con Belinda?

Minella si cancella da Praga per problemi muscolari addominali.
Se Camila vuole andare a Praga sa già da ora di essere nel MD.

PS: Cami, portati tutine ancora più pesanti di quelle dell’anno scorso, perfino ad Istanbul erano tutti imbacuccati!

continuo a chiedermi gia’ dall’anno scorso perchè si debba giocare un torneo all’aperto a praga in questa stagione…

A Praga è prevista pioggia ogni giorno dal 26 aprile al 7 maggio ( anche 17-26 mm ). Stamani alle ore 11 la temperatura era di soli 6 gradi, come faranno a giocare?

è quello che mi chiedo pure io..
come mi chiedo come mai la wta e la fed ceca non se lo siano chiesto quando hanno avuto questa bella idea. -)

ti ricordi due anni fa la vicenda del torneo finale a cui si erano iscritte per il master che poi…non valeva più per la qualifica? Se ti aspetti il buon senso da quelle della wta, mi sa che l’attesa sarà molto, molto lunga. La colpa comunque è anche delle giocatrici, sempre ognuna per se e tutte contro tutte. In fondo è sempre un lavoro dipendente il loro, sarebbe il caso che si sindacalizzassero un poco…ma tant’è!

L’avrò scritto tre/quattro volte in varie pagine: io sarei andato a Rabat, caldo e più facile, e poi è subito prima di Madrid, sei già in clima.
Ma io non decido niente nemmeno a casa mia.

magari è colpa dello sponsor polacco. -)

Accidenti! A Istanbul la Cepelova batte la Bouchard e spinge Camila al 99° posto. Anche Eugenie delude sempre di più e sprofonda, non c’è più posto per la bellezza in questo tennis di gladiatrici insensibili.

Speriamo non sia nuovamente infortunata, sarebbe l’unica spiegazione a questa sconfitta.

Fermo restando che c’è stato un cambio di superficie rispetto a Biel e sappiamo quanto le superfici possano contare. Ovviamente la superficie non può essere una scusante, per una sconfitta contro una giocatrice che è senza ranking che non vinceva una partita ufficiale da un paio d’anni. Purtroppo lei si diverte a farsi umiliare.

“Purtroppo lei si diverte a farsi umiliare”.

Complimenti, vivissimi complimenti.

Se fosse vero, mi consolerei comunque ricordando “Ella si umilia per vincere” di Olivier Goldsmith.

nooo, questa non me la dovevi fare: She stoops to conquer di Goldsmith addirittura. Se non è classe questa…..altro che trombettieri, queste sono note da arpa eolica. Benvenuto nel caffè letterario giorgiano.

Rispondo qui a San Tommaso:
questo è il sito di una giocatrice professionista di tennis ed (per chi la pensa come me) è proprio di tennis e soprattutto del tennis di Camila che si dovrebbe discutere.
Le persone che hanno voglia di polemizzare con tutti e mai affrontare un discorso tecnico e magari costruttivo, hanno purtroppo pari diritto di postare, ma a me piacerebbe ‘liberare’ questo sito da tali persone. Chi è veramente appassionato di tennis e di Camila Giorgi tennista non può apprezzare i continui interventi privi di contenuto e per giunta nemmeno divertenti. Quelli come te sono la rovina di qualsiasi tentativo di fare qualcosa di costruttivo in ogni ambito. Per questo quando posto non mi rivolgo mai a te (anche se sembra che ti stia rispondendo) ma il messaggio è sempre rivolto ai pochi che qui sono veri appassionati nella speranza che comincino ad isolarti.

Ah però, caspita! Ti sei dato un bel ruolo all’interno di questo spazio. Auguri per il raggiungimento del tuo obiettivo allora. Di preciso, comunque, tu saresti? Giusto per capire il livello del personaggio con cui tutti qui avremo la fortuna di dialogare del tennis di Camila. Magari sei Barazzutti e allora giù il cappello. Oppure sei uno di quelli che non sa neanche dove abbia la residenza Camila.

Se ti va parliamo un po’ di quando Camila giocava a Roma (non agli Internazionali eh? Si parla di Tiro a Volo…), o del Bonfiglio o perché no Pelham? Rock Hill? I tornei intorno a Miami? Valutiamo la modifica dell’impugnatura o del telaio? Oggi ridipinto di bianco ma sempre della vecchia Babolat Pure Control?

Carissimo, non credo basti postare un video e dire che Camila prima giocava più tranquilla e oggi ha accelerato ed è andata fuori giri per “saperne” di tennis femminile e – spocchiosamente – etichettare tutti qui come dei trogloditi che non capiscono nulla.

Ah, e se mai qualcuno decidesse di “isolarmi”, quello sarei solo e soltanto io, non credere che ci riuscirai tu. Sono passato dalle chiacchierate con big alle discussioni col Tafanus, da TEUS a eulondon, e via dicendo. Ancora auguri.

avete visto gli highlights di petkovis vs yastremska! quella ragazzina ha solo 16 anni, mamma mia!

A solo 16 anni? Dal fisico avrei detto almeno 10 di più. Mi pare tipo la Vondrousova, sono strutturalmente molto anticipate, poi bisognerà vedere se non hanno già raggiunto i loro massimali. Si parla sempre di margini di miglioramento, ma raramente abbiamo visto che poi questi margini c’erano, se non teorici. Pensa a Quinzi, per fare un nome a caso. o a Camila nel 2012. Staremo a vedere, se sono rose fioriranno.

è evidente che dal punto di vista sportivo non pare essere il miglior momento per Cami (ma forse nemmeno il peggiore)…e non credo che il recente infortunio abbia giocato un ruolo secondario…d’altra parte mi pare che Cami stia vivendo un periodo di tranquillità e gioia nella vita privata che lei stessa condivide con tutti i suoi fan attraverso i social…personalmente mi dispiacerebbe più se accadesse il contrario…quindi non ho alcuna fretta ad attendere il ritorno della Cami migliore anche sul campo…la stagione è ancora lunga…vamooooooooooooooossssssssssssssss

A partire da lì avrebbero dovuto lavorare sulla precisione dei colpi, sulla introduzione di altri colpi come smorzate, rovescio in back e sulla gestione dei punti importanti. Invece hanno voluto accelerare sempre di più , aggredire di più la palla, tirare più forte, correre più forte, chiudere prima i punti, non lasciare spazio all’avversaria, insomma hanno cercato di aumentare la velocità di tutto ….andando così fuori giri, e ormai il motore ha grippato.

Non convincono queste supposizioni, in realtà Camila il salto alla 31ma posizione di ranking l’ha conseguito nel 2014, cioè attuando, secondo la ricostruzione di ardiani, le modalità di gioco che aumentano la velocità complessiva del gioco, che lui considerate negativamente. Non c’è controprova che se avesse lavorato sulla precisione dei colpi ecc, sempre secondo l’ipotesi del commento, avrebbe conseguito gli stessi risultati o migliori nel 2014.

Anche qui rispetto a oggi maggior compostezza nei movimenti, più arretrata in risposta, più paziente, colpi con angoli più stretti e con più spin

ho riguardato gli highlights. Direi che giocava in modo meno frenetico. Hanno voluto velocizzare ancora di più, e sono andati fuori-giri. Questo lo capisce chiunque.

Inutile farsi domande su quello che sta da tempo accadendo a Cami. Basta riguardare le sue grandi partite, perse o vinte, che le hanno permesso di raggiungere il suo best ranking, per comprendere quale è il suo gioco. Anzi, era. Partite spettacolari per un gioco aggressivo, splendido e unico. Cosa sia successo poi possono saperlo solo lei, suo padre e pochi altri. Il suo gioco era quello, inutile chiederle di modificarlo. Da quando ha provato a farlo, con poca convinzione mi è parso, perchà era contro il suo istinto e le sue corde farlo, a poco a poco i risultati hanno smesso di arrivare ed il suo gioco spettacolare si è perso e tutto è andato tutto “fuori misura”, dal servizio, ai gratuiti, ad una posizione in risposta che non ha un senso logico. Io amo un tennis si spettacolare ma anche ragionato, tattico e ricco di svariate soluzioni, ma a quanto pare a Cami non si può chidere di uscire dagli schemi del Suo tennis. E farlo sembra che la costringa a pensare troppo, a non essere più incisiva ed istintiva come era prima, spettacolare e vincente come l’ abbiamo più volte vista giocare e vincere grandi partite. Spero tanto che Cami riesca a ritrovare il suo gioco, perchè se lo meriterebbe davvero.

veramente una controprova ci sarebbe. Quando ha giocato veramente male, è proprio la precisione che è venuta meno: servizio, risposte, palle messe fuori per eccesso di foga anche da posizione comodissima. Quest’anno è meno evidente perchè gli errori sono di pochi centimetri, però continuo a domandarmi: ma davvero il tennis è bello solo se si mette la palla sempre nelle adiacenze della riga? La differenza fra lusso ed eleganza è proprio questa; il primo eccede la misura che l’altro stile invece manifesta. E’ un po’ come Fognini, che deve tentare la finezza quando il punto invece è vitale per la vittoria del game. Il rischio è affascinante, senza dubbio, ma se è una regola fissa il coraggio si chiama temerarietà, e il risultato è che prima o poi ci lasci le penne. Anche con la Navarro nel primo set era tutto uno sbagliare nel momento più sbagliato. Infatti aveva fatto più vincenti che errori, ma il problema è stato che gli errori erano tutti concentrati nei due game persi, da qui il 6-2 per l’altra.
E’ mai possibile che per battere chiunque le serva giocare come si dovrebbe fare solo contro le top ten? Altra cosa, quando una fa 53 vincenti e una ventina di non forzati in meno, il risultato dovrebbe essere un 62 periodico, non andare al terzo set. La maggior imprecisione di Camila, che non ha ancora imparato a risolvere, è proprio la distribuzione del rapporto rischio-beneficio durante le partite. Gioca spesso un set bene, o benissimo, e l’altro abborracciato. Con la maturità dovrebbe aver appreso a gestire meglio questi ritmi. Si dica quel che si vuole, ma c’è ancora in lei qualcosa di grezzo, artigianale. Come c’è anche nel padre come allenatore. Quello che si spera è che l’apprendistato termini.
Anche io sono d’accordo con alcuni utenti, probabilmente il periodo esperimenti è terminato, è ora di partire dai punti di forza e ottimizzarne la durata. Niente difesa, ok, vediamo come rendere l’attacco più sicuro. In fondo quasi tutte le giocatrici giocano su un paio di colpi eccellenti, adesso. La varietà non pare più cosa moderna.

ma sai, il tennis femminile di oggi è spesso un soliloquio, è difficile trovare incontri in cui facciano a gara a chi è più brava. Anche negli incontri di Cami, a parte la finale vinta, non ho mai visto tutte e due le giocatrici giocare entrambe il loro miglior tennis. Adesso pare che scendano nell’arena gladiatoria invece che su un campo da tennis. l’altra va sbranata con ogni mezzo.

Questo che dici vale per le giovani giocatrici che vengono educate ad essere aggressive fin da piccole. Poi però con il tempo se riescono si evolvono e cominciano ad affinare il loro gioco. Quando vedi partite tra giocatrici top ten potrai notare questa differenza.

Guardate come giocava decisamente meglio nel 2013: https://www.youtube.com/watch?v=7BoRljlAi-g

Più arretrata in risposta, più paziente, più ordinata nei movimenti, meno precipitosa, tirava meno forte ma con più precisione e spin. Il servizio forse era meno efficace di adesso, ma tutto il resto decisamente meglio.

E anche come giocava con più gioia e più entusiasmo

Dal video riesci anche a capire cosa aveva mangiato a colazione?

E’ inutile postare su questo sito, la maggior parte di chi lo frequenta non ha mai giocato a tennis a un discreto livello, e per discreto intendo 3 categoria.
Siete solo tifosi della bellezza e tenerezza di Camila che non sanno nulla di tennis giocato. E per di più, meno sapete e più siete arroganti, e scusate se sono stato costretto ad esserlo anch’io in questo commento

…e quindi perché tu perdi del tempo con noi poveri minus?

Tempo fa mi ritenevi un “fanatico” senza alcuna competenza di tennis ma con le fette di salame sugli occhi innamorato di Camila. Nel frattempo c’è una legge contro le fake news ma purtroppo chiunque, dietro un nickname, può dire di essere un terza categoria, o un 2.1 o Omar Camporese. Senza controprova. Continua pure nel ruolo dell’esperto che parla con dei disagiati che sbavano sulle foto di Camila senza capire di tennis, se la cosa ti regala un po’ di autostima. Io continuo ad essere chi sono senza venire a giudicarti per primo, come hai fatto tu.

Un terza categoria che si picca di dare consigli alla numero 30 del mondo equivale ad uno studente del primo biennio geometri che desidera supervisionare il lavoro di Michelangelo mentre dipinge la cappella Sistina. A chi è paragonabile a Buonarroti non puoi chiedere che la palla arroti.
E così sia.

a parte Camila, sia pure con una certa difficoltà (Osaka) sono passate tutte le qualificate che si pensavano, quelle oggettivamente più forti. Non è che stiamo tornando ai vecchi tempi, in cui batteva le top e perdeva poi da una qualsiasi? Poi magari, visto il periodo del mese, ha avuto i problemi come in una analoga partita contro la Gavrilova, che più o meno andò così. Vinto il primo set, flessione nel secondo e tentativo di lotta inutile al terzo. Ok, con la Brengle e Sasnovich non ha giocato che a tratti il tennis degli incontri precedenti, ma sempre in modo abbastanza degno. Non penso proprio che sulla terra Camila valga la 300esima posizione. Però essendo necessario per lei guadagnare punti, una prossima partita in situazioni simili deve provare a vincerla in qualsiasi modo, magari servendo dal basso, purchè la vinca. Comunque se uno pensa alla Bencic o alla Shmiedlova, beh, a quei livelli per ora non ci siamo arrivati, e dire che quelle partivano da ben altra classifica. Misteri del tennis.

Gli incontri con Brengle e Gavrilova non li abbiamo visti, ma almeno per quello con Gavrilova c’è un ottimo resoconto da parte di un intenditore inglese che l’ha visto, e riporta anche diverse foto.

Dal resoconto sembra che Camila abbia risentito dell’aggressività verbale e comportamentale dell’australiana.

Riguardo a Brengle a Miami non si trova nulla, se non la notizia, con tanto di foto di una agenzia, di un penalty point assegnato a Camila dal supervisore. La causa è ignota, ma certamente neanche quell’incontro è stato sereno.
https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS4dlXSsTvXoVDoRo3ORmfYZGoWhMmLUZF8C46PNZy-Y_tjvSpd1Q

Guardando avanti, ed essendo confidenti che Camila stia bene fisicamente e si stia concentrando sui prossimi eventi, posso affermare che la sua presenza nel MD di Praga è praticamente una certezza.

Al momento ci sono 23 giocatrici certe del MD, e Camila è la prima alternate.
Ci sono tre possibilità per Camila per entrare direttamente:
1 – una delle 23 che la precedono si ritira, entra Camila. Molto probabile, credo sia accaduto raramente che non ci fosse nessun ritiro.
2 – una WC non viene assegnata, entra Camila. Le due WC normali andranno quasi certamente a Vondrousova e Kucova, Una WC top20 è stata assegnata alla Jankovic, la seconda facilmente resterà inoptata..
3 – Lo spot SE resta libero, entra Camila. Ci sono solo 4 giocatrici iscritte alle quali di Praga che potrebbero aspirare allo SE, due giocano a Stoccarda e due ad Istanbul. Che una di esse possa essere ancora in lizza al venerdì sembra molto difficile.

Ma tutte queste sono solo giochini mentali che faccio distrarmi ed esorcizzare un rientro positivo di Camila.

Tutto molto bello, ma se poi incontri una pfizmaier ?

magari al primo turno capita invece con la numero 1 del seeding e la batte, salvo poi perdere la partita successiva con una qualificata. Non sarebbe insolito in Camila, che poi pare proprio non amare molto la terra rossa, che invece ha un suo fascino, se affrontata come si deve.

A cosa siamo arrivati…fare previsioni se entra o non entra nel MD di Praga.
Chiediamoci piuttosto perché è caduta così in basso

Primo, hai letto l’ultima riga del mio post?
Secondo, relativamente alla tua domanda, a che serve? che utilità ha? ammesso che una risposta ci sia.

Le prospettive di partecipazione sono ottime, ma sarebbe importante sapere se è determinata ad andare a Praga, in questo caso avremmo forse la prova del superamento dello stress seguito alla sconfitta con la tedesca, solo giocando il più possibile senza porsi obiettivi ambiziosi riuscirà a convincersi di avere i mezzi per raddrizzare questa stagione affrontando con un po’ di serenità le sfide future. L’importante sarebbe arrivare a ‘s-Hertogenbosch (inizio stagione su erba) tra le prime cento.

per quanto riguarda “era meglio il gioco nel 2014” la mia opinione è:
dipende dagli obbiettivi

se l’obbiettivo è : fare qualche buona partita ogni tanto ed aspettare la settimana della vita in cui tiri al massimo e ti stanno tutte dentro per 5 partite consecutive e vinci un premier,allora sono d’accordo

se l’obbiettivo è: vincere uno slam (2 settimane-7 partite)allora ci vuole qualcosa in più…

dimenticavo…
e MAGARI vinci un premier…

Invece, giocandosi a giorni alterni, il suo gioco dispendioso sarebbe più adatto agli Slam, piuttosto che ai tornei dove si gioca tutti i giorni: pensa che per fare finale a Stoccarda avrebbe dovuto giocare 8 partite in nove giorni, a Parigi 7 in quattordici.

per me non è una questione di dispendio di energie ma,di possibilita’ di vincere 7 partite di fila con un gioco cosi’ rischioso…

non abbiamo visto la partita e quindi siamo qui a fare solo ipotesi..

l’unica cosa certa è che in ogni caso c’è qualcosa che non va’…
se è stato un problema fisico (secondo me visto l’andamento contradditorio del match,la cosa più probabile)si spera che non sia troppo grave e visto che è una cosa relativamente frequente bisogna trovare delle soluzioni
se cami ha perso perchè è stata inferiore (anche se la tedesca ha avuto un BR intorno alla 70)è un problema comunque…

se nessuno ci sapra’ svelare il mistero ne sapremo qualcosa di più tra qualche giorno con praga

Non bisogna drammatizzare all’estremo le difficoltà del momento, non sono causate da problematiche tecnico-tattiche o fisiche, ma probabilmente hanno origine psicologica e sono convinto che Camila sa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *