Wimbledon, a Camila il derby: prima vittoria nello Slam



Wimbledon, a Camila il derby: prima vittoria nello Slam

Netta vittoria per Camila al primo turno di Wimbledon nel derby italiano contro Flavia Pennetta, testa di serie numero 16 del torneo londinese. La tennista di macerata si è imposta in due set con il punteggio di 6-4, 6-3.

Nel primo set Camila scappa subito sul 3-0 e mantiene il break di vantaggio fino al 5-3. Qui, quando va a servire per il set, l’emozione la tradisce e la Pennetta concretizza il controbreak. Nel game successivo però Camila strappa nuovamente il servizio alla brindisina e conquista il primo parziale.

In avvio di secondo set, sull’1-0, Camila conquista 4 palle break (di cui tre consecutive sullo 0-40) senza però riuscire a strappare il servizio alla Pennetta. Si arriva così seguendo i servizi fino al 3-2, quando Camila sfrutta la prima occasione del game per portarsi avanti di un break. Sul 5-3 Camila parte con un doppio fallo, ma è brava a scacciare i fantasmi del primo set e chiudere il match senza ulteriori patemi.

Al secondo turno Camila affronterà la georgiana Anna Tatishvili, 22enne numero 72 del mondo che ha superato in due set (6-4, 6-2) l’esperta thailandese Tanasugarn. La Tatishvili, che frequenta abitualmente il circuito WTA, quest’anno ha collezionato 15 vittorie e 12 sconfitte. La giocatrice georgiana è anche una buona doppista (n.60 del ranking mondiale): a Roma, in coppia con la Hampton, si è spinta fino alla semifinale.

Ecco come cambierebbe la classifica di Camila in base al risultato di Wimbledon (attualmente è in 145° posizione), considerando che al termine del torneo usciranno anche i punti della qualificazione dello scorso anno:
– Eliminazione al secondo turno: 124° (160 punti)
– Eliminazione al terzo turno: 114° (220 punti)
– Eliminazione al quarto turno: 92° (340 punti)

Di seguito il tabellino del match con Flavia Pennetta.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: Twitter: @veronesem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *