Contatti

Il team che segue Camila è composto da Alberto Brumana e Matteo Veronese.

Alberto è nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it.

E-mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it
Twitter: @AlbertoBrumana

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi…

E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it
Twitter: @veronesem

141 Comments. Leave your Comment right now:

  1. Andy by Andy

    Una settimana da dio, questo è ciò che mi hai regalato a Katowice…

  2. Andy by Andy

    Fantastica Camila, ieri hai saputo difendere il vantaggio senza la voglia di ottenere e chiedere troppo a te stessa e hai vinto, continua così che saremo sempre con te fuori e dentro, nella vittoria e soprattutto nelle sconfitte, di energia ne hai tanta la serenità verrà da sé.

  3. Francesco Ardizzone by Francesco Ardizzone

    Ciao Camila, adoro il tuo modo di giocare a tennis! Sei innovativa ad originale, carina, divertente ed entusiasmante! Rileggi questo sport in astratto, per come piace a te, senza preconcetti. E’ il TUO tennis… la TUA “arte”, e la elabori fino in fondo. Brava! Così dovrebbe sempre essere per ogni sportivo ed ogni artista. Vedo nel tuo gioco elementi di rigorosità presi dalla Ginnastica Artistica, il Pugilato dei pesi massimi da K.O., anche l’impostazione interiore delle Arti Marziali… (quando prepari il servizio, sembri un esperto samurai, pronto ad un colpo letale)…
    Tuttavia, una considerazione “di supporto”, la voglio fare: Un grande Artista, completa sè stesso, facendo quadrare ogni elemento; e da lì nasce la sua carriera “matura”, dove semplicemente naviga splendidamente, senza più fermarsi. A mio avviso, tu, per ottenere ciò, non devi più escludere/ ignorare il fattore “perdita-fisiologica-di-FOCUS-inevitabile-durante-la-gara”, la tua reazione al calo, non deve essere lo sforzarti, ostinatamente, di riacchiappare il FOCUS, bensì di FOCALIZZARE la tua “pausa temporanea/ curva discendente naturale”, ed adottare misure strategiche, dove minimizzi gli errori e ottimizzi l’efficienza dei colpi col minimo dispendio di risorse.”Aspettando” il proprio fisico, che ti dirà lui stesso, ad un certo momento e senza dover aspettare molto (perchè sei giovane, forte e ben allenata), quando il FOCUS sarà ritornato, pronto a “colpire”! Allo stesso modo in cui, nel respirare, ad una fase di inspirazione segue una fase di espirazione. Sono un tuo fan! Saluti Camila!!!

  4. Andy by Andy

    Riprendo una frase dal film “Rocky”, ….vinci…vinci.. fallo per noi che ti amiamo così come sei e per tuo padre che si sta battendo come un leone per la tua serenità ( la criniera già ce l’ha 🙂 ).

    Tutti noi che tu vinca o perda ti amiamo per quella che sei.

    Andrea

  5. by Kabal73

    Non vedo ancora una vera e propria crescita ne’ tecnica ne’ tattica…si continua a picchiare forte sta pallina dritto per dritto e se resta in campo bene se no pazienza,intanto Errani Vinci e persino la Schiavone si sono già portate a casa un torneo a testa in questo primo scorcio di stagione.
    Daccordo la Williams ad AO e la Petkovic a Dubai (ossi duri) ma il gioco preoccupa…il punto è che giocando cosi’ per vincere un torneo devi sempre essere in giornata di grazia ed è quasi impossibile,oppure trovare avversarie in giornata no quando anche tu non sei al top…(diciamo come a Hertogenbosh).
    Purtroppo sempre più spesso le avversarie,dalle più quotate a quelle meno,sanno che con te basta resistere 3/4 scambi da fondo campo dopodichè fai tutto tu,tra gratuiti e doppi falli fai dei disastri.
    Ad oggi vedo numero 43 del ranking e dietro incalzano talenti davvero interessanti come Kasatkina,Zheng,Friedsam,auguriamoci che tu non debba tornare a fare le qualifiche per i tornei importanti o temo una caduta libera in classifica stile Bouchard.
    Mi spiace perchè il talento su cui lavorare c’è ma sprecarlo con questo tipo di tennis monotematico (e a volte auto distruttivo) è davvero un peccato…andava bene come effetto sorpresa all’inizio,quando c’era forse anche più “fame” e furore agonistico a sostegno di questo tennis muscolare,ma se non vuoi fare lo step successivo e completarti resterai un’altra ‘promessa’ non mantenuta di questo sport…peccato!
    In bocca al lupo per Indian Wells.

  6. by giorenzab

    Buonasera Camila, sono un appassionato di tennis da ormai molto tempo, ed in particolare di quello femminile che reputo piu’ elegante e maggiormente rappresentativo di quello “mascolino” degli uomini, eccezion fatta per la Williams. Da quando ho iniziato a seguire i tuoi match sono rimasto favorevolmente colpito dalla determinazione e dall indubbio talento, ancora non del tutto espresso. Spero , e ti auguro, che l’ultimo “click” che ti resta ancora da fare per arrivare fra le top 10 arrivi presto. Mi rammarica vedere che tanto talento , a volte e solamente per pura casualita’, non ti consenta di salire verso nuove e piu’ alte mete quando ci sono giocatrici che meriterebbero molto meno. Un sincero in bocca al lupo. Giovanni

  7. etberit by etberit

    Che cosa è successo al sito? Work in progress?

    • WEBCAMI51 by WEBCAMI51

      sindrome da astinenza acuta.
      speriamo che Camìla stia bene e che possiamo avere di nuovo la possibilità dei commenti.
      grazie a tutto lo staff.

  8. by Aldo Mura

    Non ti abbattere, Camila! Giocare come hai fatto contro Serena è da “grandi”.

    • by alexandertennis

      Come on Camila, its time to get your grand slam!!!

    • by alexandertennis

      Im a huge fan of camila, i wish we had more tennis players like her in the united states. Im rooting for you camila! Its time to turn that corner and get into the top 10!!!!

  9. Martin by Martin

    Congratulations on winning your first round match against Teliana Pereira today at Wimbledon 2015!

    Good luck in your next match.

    Congratulazioni per aver vinto il tuo primo turno contro Teliana Pereira oggi a Wimbledon 2015 !!!

    Buona fortuna per la tua prossima partita .

    Martin

  10. by armageddon433

    Ciao Camila.
    Ho visto l’ultimo torneo che hai fatto sull’erba a Hertogenbosch e mi hai favorevolmente colpito. Non sono molto ferrato in materia di tennis, ma da quel che ho visto hai un discreto talento. Spero che tu possa ulteriormente migliorare.
    Inoltre, visto che non sono un ipocrita, nel senso che dico quello che penso, e visto che i miei occhi funzionano bene, penso che sei proprio una bella ragazza; i miei complimenti!

    Ringrazio per l’attenzione e ti auguro un in bocca al lupo per i prossimi tornei.
    Ciao ciao.

  11. by Michele

    Sono stato sempre entusiasta del tuo tennis fondato sulla velocità di esecuzione, anticipo e potenza.
    Un pizzico di controllo in più quando mandi fuori campo le avversarie ed una seconda di battuta lunga ed in slice e Camila mi arriva nelle top-ten ! Brava e complimenti a papà Sergio.
    Michele

  12. by Pier Paolo Zambardino

    Ti ho seguita con i miei figli Manuel e Camila (eh si…ho dato a mia figlia il Tuo nome non a caso…) e sei stata straordinaria. Ti rendi progressivamente conto delle tue capacità e controlli ora meglio la tua potenza ed il servizio. Siamo orgogliosi di te.

  13. by enzopardini

    bravissima Camila ..è arrivata la prima vittoria wta , meritatissima perché il tuo gioco è sensazionale come una serie di fuochi d’artificio con mille colori . Per il tennis che piace a me sei straordinaria!!!!!

  14. by oneclick

    Ciao Camila e complimenti per la splendida vittoria.
    In Italia non abbiamo mai avuto un/una tennista col tuo carattere, quindi non cambiare 🙂
    La capacità di rischiare i colpi anche in situazioni estreme e importanti è un valore aggiunto che non devi perdere! Ultimamente, poi, hai anche migliorato il servizio.
    Bravissima e ancora complimenti.

  15. genex69 by genex69

    sei una grande giocatrice. Non ascoltare nessuno. Il tuo cuore, il tuo istinto ed il tuo carattere sanno dove andare e cosa fare!!! Poi c’è sempre il tuo maestro. Le soddisfazioni non mancheranno. Quello che vali lo stai dimostrando in questo momento. complimenti davvero

  16. by sergio61

    opsss RETTIFICO (non farti prendere dall’ansia di concludere),

    • by sergio61

      ciao Camila sono molto dispiaciuto per la tua uscita dal torneo ma devo dire che nel tuo vocabolario mancano 2 o 3 parole : la tattica la pazienza di aspettare e la tecica di gioco;
      la tattica perchè l’effetto sorpresa è finito lo scorso anno, non si può sempre e comunque picchiare duro a volte bisogna variare ; la pazienza che non è nel tuo DNA dovresti portartene un pò perché è fondamentale averne quando le cose non vanno bene in certi casi bisogna giocare FACILE e non intestardirsi su colpi belli ma rischiosi e la racchetta non ha colpa quindi sbatterla a terra non è bello: la tecnica , beh i colpi sono ottimi ma a volte non vanno usati ma vanno lavorati in modo diverso questo x creare la non normalità ad esempio qualche smorzata ogni tanto potrebbe far bene visto che le tue avversarie in genere le tieni almeno un metro fuori campo, e qualche attacco in più sarebbe anch’esso utile.
      Un ‘ultima cosa gioca x te stessa e fallo al meglio che puoi….
      ciao
      Sergio

  17. by sergio61

    Ciao Camila mi sono iscritto solo oggi ma ti tifo da un’ pò, ho notato che alcune volte hai fretta di terminare l’incontro, e fai errori che in genere non commetti, non sarebbe il caso che ti fermassi un nanosecondo in più e giocare “libera” da pressioni e farti prendere dall’ansia di concludere.
    Il tuo potenziale è stratosferico ma devi distribuirlo nell’arco dell’intero incontro.
    FEDERER insegna……..

  18. Alessandra Cotto by Alessandra Cotto

    Camila è una bravissima giocatrice nonchè una bella ragazza, purtroppo però è anche una “santa donna” perchè le manca l’istinto del Killer; “Camilo”, per favore insegni a Sua figlia l’istinto del Killer così a breve ce la ritroveremo tra le Top Ten perche non le manca nulla.
    Una pregunta: “Brumana è originario di Asti ?”
    Saluti.
    Alessandra di Asti

  19. by Boanerges

    Ciao Cami,
    bene lo stesso , la tua finale l’avevi già vinta contro la polacca (?)
    ci sta che una outsider vinca il torneo
    Avanti così lavora di più sotto l’aspetto psicologico e libera le tue emozioni anche in campo
    vedrai che ce la fai hai talento da vendere
    Auguri, sono conte
    forza Camila
    Maurizio

    • by Kabal73

      Ci sta che un’outsider vinca il torneo???
      L’anno scorso l’outsider era lei ma la sua vittoria non ‘c’è stata’…non serve a niente battere
      una Radwanska in stato larvale per poi capirlo solo nella partita dopo…la più importante!!
      Chi ha visto la partita con la polacca,intendo in maniera critica,ha notato che la partita l’ha
      persa più Aga che vinta Camila.
      Ammetto che ha giocato sprazzi di buon tennis,soprattutto nel secondo set ma bisogna sottolineare le solite pecche che avrebbero potuto cambiare le sorti del match e cioè: Questi Maledetti Doppi Falli!!!!
      Bisogna fare delle sessioni di allenamento sulla seconda di servizio,deve essere una “garanzia” altrimenti saltano tutte le certezze.
      E poi ribadisco che non si vince solo picchiando duro perchè a questi livelli anche giocatrici meno dotate riescono ad adattarsi e tenere lo scambio,se poi non entra la prima calano tutte le percentuali tranne quelle dei ‘gratuiti’.
      Completa il tuo tennis Camila,servono anche i colpi interlocutori nel tennis,bisogna saper trattare la palla anche in maniera morbida,le avversarie a questi livelli ti studiano e sanno cosa aspettarsi,beh tu non le sorprendi mai…o le abbatti col martello pneumatico o soccombi tu!
      Vie di mezzo??
      Forza dai! Il primo titolo era davvero alla portata,mannaggia.
      Maury.

  20. by paolo ernesti

    Buongiorno Camilla,
    mi sono iscritto per con gioia e anche per scirverti due righe.
    Attualmente sono un allenatore di calcio a livello dilettantistico, ma ho ricominciato a guardare il tennis dopo che il mio giocatore preferito ( Stefan Edberg ) smise di giocare.
    Un giorno, per caso vidi giocare Federer una partita contro Nadal: mi sembrava di veder giocare Edberg!!!!!! Comportanmento da professionista, concetrazione massima, visione di gioco da altri tempi, classe sopraffina, intelligenza tennistica, attaccante e sopratutto mentalità vincente!!!
    Poi, grazie ad internet, ho scoperto che il suo allenatore era Edberg.
    Allora dissi: ecco perchè gioca così bene!!!!.
    Allo stesso tempo ri-incominciai a vedere il tennis ed un giorno ti vidi giocare una partita ( ma non mi ricordo chi era l’avversaria ) e dissi entusiasta: ohhhhhh, finalmente una giocatrice italiana che ha le potenzialità di essere la più forte del mondo!!!
    E così ho incominciato a vedere le tue partite, ovviamente quando il tempo me lo permette.
    Ieri ho visto la partita con la Halep, peccato hai buttato al vento la possibilità di proseguire nel torneo di Miami.
    Dico peccato perchè l’hai perso tu; il mio pensiero è ovviamente costruttivo.
    Stamani, per non passare da presupponente visto che non ho titolo e credenziali per parlare del tuo gioco, ho rovistato sui commenti che ti hanno fatto e deduco che sono daccordo con un commentatore su una cosa: devi valutare la possibilità di cambiare allenatore per fare il salto di qualità!!!!
    Dalla televisione si evince che non giochi con la tranquillità di una campionessa; guardi sempre il tuo staff e nei momenti da campionessa non chiudi come sul 5 pari secondo set quando hai perso il servizio a 0.
    Come dico sempre ai miei giocatori, bisogna avere il coraggio di osare e quando non riusciamo ad andare avanti su un limite, bisogna cambiare a costo di pagarne dazio con il pensiero di migliorare sempre per arrivare a vincere con autorità e classe.
    Beh, non spero che tu cambi allenatore, ma spero con tutto il cuore di vederti vincere ad alti livelli giocando un tennis cinico, bello a vedersi, di classe con la mentalità vincente che ti può contradistinguere.
    Forza e coraggio, hai un altro estimatore!!!!!
    Paolo

  21. by ferbg

    Hai una potenza devastante ma dopo due o tre scambi commetti un errore per la voglia di chiudere subito …. gioca a rete più spesso e non ce n’è per nessuno!!!

  22. by antoniovandi

    Si continua a mandare giù dei rospi !!! E non basta… se a Miami passa il primo turno chi incontra ?
    l ‘ Halep !!!!! Questo non è un rospo ma bensì una rana TORO.
    Mi dispiace ma ho perso ogni speranza. Auguri !!! Ciao Un tuo fans Antonio

  23. by Kabal73

    Ho ancora l’amaro in bocca x questa ennesima sconfitta al primo turno ad IW contro l’ennesima giocatrice mediocre (Watson) che tra l’altro dopo Hobart è scaduta di forma e sta faticando parecchio,avrà sicuramente ringraziato il tabellone per aver trovato la “tisana” Giorgi che di questi tempi è un pass garantito per il turno successivo e guarisce le avversarie da ogni male.
    Prima testa di serie a cadere:la numero 29 Camila Giorgi,evidentemente la pausa lunga come diceva il cronista e bla bla bla,si cercano scuse di qua e di là,si cerca di capire qual’è la vera Camila perchè ogni tanto(anzi spesso) appare una sosia che gioca da ‘dilettante allo sbaraglio’ tra l’imbarazzante e l’irritante….e non solo per noi tifosi sia chiaro.
    E’ stato un brutto spettacolo ‘salvato’ diciamo cosi’ dal risveglio finale quando a due punti dal match Watson,sul 5-0 30-0 hai deciso che avevi perso e hai lasciato andare il braccio,hai spento la mente (che ti fa solo danni) e hai recuperato ben 5 game.Ma perso.
    Vedo che cerchi di uscire dai momenti difficili sempre e solo picchiando duro e ieri anche una giocatrice meno dotata come l’inglese ti restituiva ogni palla…eri disorientata e confusa su quale colpo vincente ti potesse salvare.
    Non l’hai ancora capito?
    Con la sola potenza non vinci neanche a BRACCIO DI FERRO Camila!!
    Completa il tuo tennis,adesso o mai più,ADESSO è il momento…non a 30 anni.
    Devi fare quella scelta “scomoda” prima o poi o dovrai allacciare la cintura perchè inizia la discesa…in classifica,tornano le qualifiche e i trasferimenti che costano più dei guadagni.
    Guarda e ispirati a Sara Errani per esempio,se avesse la tua potenza sarebbe la n.2 al mondo,di contro se tu avessi la sua tecnica e solidità saresti già top ten.
    DAI Camila metti un po’ in discussione alcune tue convinzioni e cerca una strada alternativa,non rimanere la classica promessa ‘mai mantenuta’ del tennis.
    Ps.SCAGLIA a terra la racchetta ogni tanto,sembra una sciocchezza ma può essere uno sfogo e può sbloccare a volte,esce il carattere…anche da microscopici dettagli.
    FORZA Cami(kaze) :-)))
    Il tuo super tifoso Maury.

    • by aldo

      Ciao Cami, non devi cambiare il babbo, devi cambiare l’allenatore che ti insegni che il tennis e bello da giocare e per noi da vedere ma con botta e risposta e non solo con botta e rete, con botta e fallo fuori. I doppi falli sul servizio sono un colpo al cuore e per uno o due che azzecchi sono tanti
      che perdi. Solo tu vinci o perdi e ora purtroppo perdi. Coraggio sei matura per fare meglio. ciao
      Aldo

  24. by Kabal73

    D’accordo Antonio le altre sono più “regular” e scalano la classifica,magari il percorso di maturazione sportiva di Camila è un po’ più lungo,arriverà anche lei…
    Io suggerivo un modo per ritornare in partita dopo il suo classico ‘black out’ e cioè scaricare i nervi e considerarlo un allenamento,praticamente a partita compromessa giocare punto su punto senza aspettative di vittoria.Per quello dicevo ‘non muore nessuno’.
    Secondo me se riuscisse a ‘distendersi’,come x magia tornerebbe a piazzare vincenti.
    So che con Lei è un discorso complicato xchè è davvero tesa come una corda di violino,il che le dà anche la sua forza esplosiva da una parte,ma dall’altra quella tensione stanca i muscoli e la mente.Sono daccordo con te che il babbo dovrebbe fare un passo indietro anche solo provvisoriamente per vedere se con un coach più navigato cambiano i risultati ma ho paura che se lei non sia pronta nè convinta e potrebbe essere peggio(secondo me).
    Temo che l’idea potrebbe maturare solo se dovesse incappare in una serie “nera” di risultati con conseguente caduta rovinosa in classifica….ahimè!!E ripeto…ahimè!!

    • by antoniovandi

      Ciao Kabal73, si il babbo dovrebbe fare un passo indietro, I genitori purtroppo condizionano il rendimento dei propri figli. L’ultimo caso è quello della Bacsinszky, il padre era continuamente
      addosso alla figlia e alla fine lei ha smesso di giocare ed è andata fuori casa a far la cameriera
      in hotel.
      Nel 2014 Il Roland Garross le ha scritto che vi era un posto libero e senza pensarci 2 volte ha
      ripreso ad allenarsi ed ha preteso che suo padre stesse lontano da lei.Nuovo Coach “Zavialoff ”
      che la portata alla 22 posizione nel giro di un anno. Sarà un caso ?? Comunque sia speriamo
      speriamo che Camila faccia un buon torneo. Lo merita !! Ciao Antonio

  25. by Kabal73

    Ciao Cami,non so se leggi questi post e forse sei anche stufa di sentire da più parti che devi cambiare questo e quello,allenatore e tattiche e cosi’ via…C’è del vero “si” e te l’ho scritto anch’io nell’ultimo post ma ti sto seguendo da un’anno circa e ho notato che il problema è la tua ‘tensione nervosa’,non so da cosa sia dettata se dall’obbligo ‘morale’ di vincere o dalla paura di perdere.
    Questo spiega perchè batti spesso o metti in difficoltà le grandi avversarie,perchè con loro non hai nulla da perdere pur avendo gli stessi mezzi tecnici(non quelli tattici ma vabè) mentre quando arrivano le ‘piccole’ se non sono proprio remissive ti mandano in tilt perchè l’aspettativa è tutta su di te e quando la tensione nervosa ‘positiva’ si spegne subentra quella ‘negativa’ e la “macchina” si ingolfa,anche se è una fuoriserie!!
    Detto questo il mio consiglio principale è: ritorna in campo senza eccessivo nervosismo come facevi quando non avevi nulla da perdere,in parole povere gioca più tranquilla…la tensione ti si legge in viso non è vero che sei inespressiva come dicono tanti e se è vero che sulla forza dei nervi riesci a bruciare l’avversaria nel primo set,ti accorgi anche tu che poi si spegne qualcosa e perdi le distanze e confidenza con la palla nei set successivi.
    Secondo:sai quante vittorie hanno conquistato i grandi campioni con i colpi ‘difensivi’?Davvero tante,e non c’è niente di più frustrante per l’avversario che sentire di dominare/comandare lo scambio e perdere il punto per un passante slice ‘assassino’ o una palla corta al veleno.
    Acquisisci quella classe Cami e sorprendi tutti altrimenti le tue avversarie giocheranno con te fino al classico (e puntuale) black out dopodichè si andranno a sedere tra il pubblico a vederti annientare da sola ma ribadisco il fatto che dovresti avere in primis un approccio meno nervoso perchè alla fine…se perdi…è solo una partita di tennis,non muore nessuno!!
    Bella Camila Forza!
    Tuo superFan Maury.

    • by antoniovandi

      PERCHE’ ALLA FINE…SE PERDI….E’ SOLO UNA PARTITA DI TENNIS, NON MUORE NESSUNO !!
      E’ vero per una partita di tennis non si muore, però ora sono troppe le partite perse e guarda caso le sue coetanee stanno facendo risultati eccezzionali, avanzando in classifica molto velocemente,
      Quello che fà rabbia che le coetanee non hanno il potenziale di Camila !!
      Caro Kabal73 non credo sia una questione di approccio ma bensì (mi ripeto) una questione
      di COACH !!!
      Buona giornata a tutti Antonio

  26. by antoniovandi

    Buon giorno INOLOPEZ non sono d’accordo con quanto dici riguardo il padre ! Il punto di rottura
    arriva e chi lo deve dire alla giocatrice ? Un bravo coach, un bravo psicologo un profondo conoscitore della giocatrice. Hai sentito cosa a detto suo babbo quando è andato a parlarle ?
    ” SPINGI, PALLE VELOCI, VELOCITA’ ” invece di suggerirle ” stai tranquilla, non spingere tutto,
    vincerai tu perchè sei più forte ect ect. Il giocatore dentro il campo è SOLO e si vince sopratutto
    con la testa ! Comunque Ciao Antonio Vandi

  27. by inoloppez

    Stai affrontando le partite con troppa carica emotiva; in una inquadratura sul 2-0, dalle riprese televisive, facevi fatica a deglutire, eri pallidissima; in ogni caso il tuo braccio funzionava, la navarro era ferma, e mi dicevo fra me e me che questo film l’avevo già visto, stavamo entrambi, tu che giochi e io che guardo, aspettando il punto di rottura.
    Per fartela breve il punto di rotttura giungeva sul 2-2 del secondo set e da lì ti risparmio il resto.
    Mchale (italia) secondo set sul 2-0, Rogers (LinzI dal 2-0 del primo set, KutZnenova (Parigi) dopo il tybreak, recentemente Garcia, e potrei continuare per molto tempo dato che vedo tutti i tuoi fin da quando eliminasti la Petrova a Wimbledon.
    Perché a Mosca Con la Pennetta avevo l’impressione che il punto di rottura non ci sarebbe mai stato.
    Quando giochi entusiasmi (Cornet a Genova, Wozniacki a new haven).
    Guardandoti fin dai primi scambi mi accorgo se quel giorni tu vincerai, sei per me un libro aperto, pensa che indovino anche quando sbagli il servizio.
    Secondo me, Tuo padre non c’entra niente ma devi capire una cosa, non vedi aspettare il punto di rottura ma combatterlo come se non esistesse, in parole povere quando lo senti arrivare gioca qualche colpo di aspettativa e poi riparti come sai fare, vedrai che in breve se risolvi il problema sarai la migliore.
    Con amicizia e grandissima stima.

  28. by antoniovandi

    Questa sera ho sperato fino all’ultimo, anche se la storia si ripete. Vinci il primo, perdi il secondo
    ed inevitabilmente perdi il terzo. Lascia tuo babbo , prendi un buon coach !! Hai notato che
    cambiamento ha fatto la tua avversaria dopo che il suo coach le ha detto che era solo una questione di testa ? Allora cosa aspetti ? Ti sei resa conto che ha cominciato a mandarti palle
    senza peso e tu le sbagliavi tutte ? Ciao

  29. by antoniovandi

    Oggi è andata male. Molto male. Credo che ti ci voglia uno psicologo. Mi dispiace ma devo ricredermi . Non andrai mai oltre alla posizione che attualmente ricopri, anzi………

  30. by antoniovandi

    Ciao Camila, ti seguo da sempre e trovo che tu sia una forte giocatrice, ma secondo il mio modesto
    parere dovresti trovarti un nuovo coach . Tuo babbo ti ha portato a un buon livello, ma per arrivare
    fra le prime 20 ci vuole una persona che sappia consigliarti e guidarti come si deve.
    Ti auguro un ottimo 2015 e tante vittorie.

  31. by Kabal73

    Ciao Camila ben tornata in questa stagione sui campi,ovvio che Hobart fosse solo x scaldare i muscoli e testare,diciamo cosi’,il lavoro fatto e i miglioramenti…che ci sono stati.
    Purtroppo hai trovato di fronte una delle giocatrici se non la giocatrice più in forma del momento,
    e’ davvero “on fire” la Williams (V.)l’ho vista ora scaraventare fuori la Radwanska al terzo set e devo dire che in questo momento batterebbe anche la sorella.
    Tu le hai fatto tremare le gambe e ha sudato 7 camicie per 2 set poi sei crollata come puo’ succedere a chiunque dopo un occasione persa cosi’ nel 2° set sul 5-3,la mente “toglie forza e certezze a chi spreca e fa l’effetto inverso a chi conquista” solo i campioni riescono a sovvertire questo processo ma devo dire che tu stai lavorando bene,numero 31 nel ranking può portare
    qualche vantaggio nei tornei minori.
    Inutile dire che quest’anno un titolo ce lo aspettiamo tutti Cami,almeno un intern.le ma se fai scattare quella “scintilla”….potresti ambire ad ogni traguardo,lo dice il tuo score con le “grandi”,ci gioki alla pari,ci riesci però solo mantenendo la tensione nervosa a mille e lo dimostri quando ti siedi al cambio di campo(non riesci a fermare le gambe) mentre sul campo non traspare nulla.
    La potenza c’è,sotto rete un bel passo avanti c’è stato,lavora sulle ‘seconde’ xkè devono entrare,al massimo forzale sul 40-0,40-15 non oltre se ‘devi’.I doppi falli avviliscono chi serve e non stancano chi riceve,completa il tuo stile con giocate tipo palle corte ‘slice’ e pallonetti,hai la base,la tecnica e la potenza,il passo successivo è la “classe”,e vedrai che al cambio di campo col tempo le gambe si fermeranno da sole ;-)))
    Bella Camila…FORZA!!
    Tuo super fan Maurizio.

  32. by loris polverari

    Secondo me Camila dovrebbe cambiare una parte del suo atteggiamento tattico , non si suo prendere rischi ad ogni palla come sta facendo ora,ha numeri per entrare far le prime 10 del mondo ,è già la piu forte giocatrice italiana ..ogni incontro è un piacere e una sofferenza vederla in campo,ma per me i rischi per la sua aggressività sono enormi, penso che sia cosi anche x il suo coach ..non si puo battere la numero 2 al mondo e poi perdere con gente che arriva dalle qualificazioni può succedere una volta non di piu invece penso che succederà ancora..esempio Errani ha un tennis che a me non piace x niente eppure lei è far le prime 15 un assurdità per le potenzialità che Camilla possiede…questo è il mio punto di vista!
    ciao

  33. by sandro marcuzzo

    Ciao Camila, l’hai battuta, ma non puoi lamentarti della Pennetta. Tempo fa in Gazzetta ho eltto che diceva di tenerti d’occhio perchè avrai un futuro roseo.
    Condivido pienamente.
    A proposito si è sempre detto che la linea di mamma entrava in commercio. Sto aspettando perchè se vedo il tuo completo di oggi in vetrina lo acquisto immediatamente per mia figlia. Comunque sempre elegante, nulla a che vedere con gli altri stilisti, per me, rispetto a mamma fanno pena. In bocca la lupo, basta volere e sono certo che arriverai.

  34. superboni by superboni

    auguri, buon compleanno camila

  35. by renato

    ti ho seguito nel quarto di finate da mosca su supertennis……la ragazza ceca era alla tua portata….ma ieri era una giornata brutta ….non sembravi tu….coraggio ti rifarai presto….in bacca al lupo e salutoni a te e a papa’Sergio.
    Renato

  36. by Kabal73

    Male Male anzi Malissimo!!!
    La Pliskova ti ha battuta su una gamba sola a Linz in finale e la Siniakova pochi minuti fa a Mosca
    ha dato un’altra spallata alle tue certezze,non si possono buttare via punti e game come fai tu
    contro la num. 90 di turno,mi spiace ma hai un gioco ancora inaffidabile…
    Anche tatticamente manca qualcosa perchè non riesci mai a mettere una palla in contropiede,attacchi sempre sull’avversaria quando arriva una palla alta difensiva della rivale,poi bisogna che qualcuno ti ri-spieghi come si “schiaffeggia al volo” la palla perchè ci sono dilettanti che ti surclassano davvero!!
    Punti persi e fiducia che se ne va e ne risentono anche i colpi successivi,poi mi spieghi perchè sul servizio avversario forzi SEMPRE alla follia???Ho visto una VALANGA di risposte stampate a rete o sul fondo,soprattutto in momenti cruciali e sulle ‘seconde’ dove magari tatticamente si preferisce aspettare l’errore dell’avversaria che è lei sotto pressione!
    Quando imparerai a colpire la palla anche al 70/80% invece che al 100% forse inizieranno a calare i gratuiti e poi oltre allo spin esiste il colpo in back che toglie le castagne dal fuoco all’occorrenza.
    Le tue avversarie sanno gia”prima’ che non le chiamerai mai a rete se non per un nastro fortuito,preferisci un jeb a una palla corta,quindi non le sorprendi MAI,devi affidarti alla potenza e sperare di controllarla come nelle giornate “buone” quando gira tutto bene.
    La rabbia sta nel fatto che integrando il modo di giocare e smussando alcuni difetti ci sono le potenzialità da top 10,concludo dicendo che se pensi di avere sempre il comando del gioco(l’hai detto tu) con questo tipo di tennis,ti sbagli perchè ci sono pugili fortissimi(è un esempio) che vanno Ko stremati a forza di ‘colpire l’aria’ e non l’avversario,neanche nella boxe si vince di sola potenza.
    Maurizio un tuo tifoso incavolato.
    Ps. Spero che tolgano il torneo WTA a Mosca xchè si è giocato il 2do set in discoteca, era da sospendere…una VERGOGNA inaudita!!!
    Ciao e FORZA!!

  37. Lukeruns by Lukeruns

    Ciao Camila!

    Non so se leggerai mai questo post, o se verrà filtrato dai tuoi collaboratori, ma lo scrivo come se lo leggessi proprio tu.

    Intanto complimenti per un 2014 incredibile ( anche se sono certo al di sotto delle tue aspettative! Ogni volta che ogni sportivo entra in azione vorrebbe fare molto meglio!! Ne so qualcosa..) e sono molto felice di sapere che ti fermerai per un po’…riposo come parte integrante dell’allenamento e della crescita, una priorità! In questo 2014 ci hai fatti divertire in parecchie occasioni, GRAZIE!

    Ti aspettiamo nel 2015 con tutta la voglia di far bene che hai dimostrato, i risultati arrivano, ne sono stra sicuro!!

    Vorrei condividere con te tanti punti di vista, ma non mi va di aggiungermi a tutti quelli che vorrebbero fare gli allenatori…mi limito quindi ad una sola riflessione…circondati di una persona in gamba e con provata esperienza, che ti possa veramente aiutare sulla parte “mentale” dei tuoi allenamenti e delle tue partite.

    Mi dedico allo sviluppo mentale da molti anni ( non sono io la persona giusta per aiutarti, tranquilla ;-)), e se oggi si può dire di sapere moltissimo su alimentazione, allenamento e tecnica di ogni sport, l’aspetto mentale è “uno sconosciuto” per il 90% dei coach!! Ma è l’unico che separa un buon esecutore di un gesto tecnico/atletico da un CAMPIONE!

    Quando ti vedo giocare a sprazzi mi ricordi Agassi ( so che te lo dicono in tanti )…me lo ricordi sia per la serietà e la professionalità che si intravvedono nei tuoi occhi, ed anche per come entrambi ( tu ed Andrè) sapete/vate gettare al vento moltissimi punti!, facendo vincere i vostri avversari immeritatamente!
    In Andrè, ad un certo punto della sua carriera, qualcosa è cambiato…e sono sicuro essere stata la conoscenza di una persona che gli ha letteralmente insegnato ad accedere al massimo delle sue potenzialità in ogni singolo colpo…tu che sei una professionista, trova il modo di contattarlo, sono sicuro vorrà condividere con te la sua esperienza.

    Ti auguro il meglio, ed un bel po’ di sano divertimento per recuperare le energie spese!
    In gamba!!

    Luca

  38. by Little Wing

    Dear Camila
    saw you playing so fantastic tennis last week in Linz. You played such a fantastic tournament fighting so hard every day. Me and sure all your fans were dissapointed and upset because of your unlucky loss in the final.
    But – please never give up and keep up playing your tennis style and strategy! Never doubt about your power and your skills! One day – we hope as soon as possible – you will get rewarded for this and you will reach the honors and the trophys you work so hard for!
    As you see this week in moscow, it will work better and better.
    Never be disapointed, never be sad – keep on fighting!!! FORZA!!!!!

    Greetings from Germany
    Little Wing

  39. by Marco 1980

    Sempre e solo FORZA CAMILA!!!!!!!!!!!!!!!

  40. by Marco Cavaliere

    Ciao Camila…è proprio vero che la tua avversaria più pericolosa è….proprio Camila Giorgi stessa….sei tu che distribuisci i punti dandone un pò a te e, in molti casi, MOLTI FI PIU’ alle tue avversarie…è un peccato questa mancanza di continuità… sai…la cosa che fa più rabbia è proprio conoscere le tue incredibili capacità…le tue doti tattiche e vederti perdere NON per merito delle avversarie ma per la tua…”generosità” sportiva….ma non puoi continuare a mettere a repentaglio le coronarie dei tuoi tifosi!!!…un augurio di cuore di riuscire a trasformare quella determinazione che ti si legge sul viso mentre giochi in palle che lascino di sasso le tue avversarie. Bye bye

  41. by Marco Cavaliere

    Ciao Camila…è proprio vero che la tua avversaria più pericolosa è….proprio Camila Giorgi stessa….sei tu che distribuisci i punti dandone un pò a te e, in molti casi, MOLTI FI PIU’ alle tue avversarie…è un peccato questa mancanza di continuità… sai…la cosa che fa più rabbia è proprio conoscere le tue incredibili capacità…le tue doti tattiche e vederti perdere NON per merito delle avversarie ma per la tua…”generosità” sportiva….ma non puoi continuare a mettere a repentaglio le coronarie dei tuoi tifosi!!!…un augurio di cuore di riuscire a trasformare quella determinazione che ti si legge sul viso mentre giochi in palle che lascino di sasso le tue avversarie. Bye

  42. by Kabal73

    E come per magia la num. 221 del mondo Camila Giorgi si porta via(da US Open).Appena approdata in 31ma posizione dopo aver battuto Woszniacky e Muguruza con un ottimo tennis ti siedi e cedi il posto alla 200sima di turno che avanza e ringrazia.
    Le qualificate si fregano le mani se vengono accoppiate con te al primo turno del main draw…hanno buone chances,anche oggi dopo il 6-1 del primo set (ottimo) si è inceppato qualcosa,forse un po’ di stanchezza,ma succede a chiunque,solo che le big sanno cambiare gioco quando la ‘dinamite’ rischia di esplodere in mano e magari il secondo set lo portano a casa lo stesso…
    Mi dai l’idea di una Ferrari scarburata e imballata che non riesce a superare dei cinquecentini ben rodati,sistema il gioco Camila!Sei troppo prevedibile….prova il doppio che aiuta ma impara a giocare con il back,smorza la palla invece di distruggerla quando l’avversario è ormai in braccio ai giudici di linea,spesso i punti degli avversari li inventi tu.
    Se non altro adesso hai 2 settimane senza stress x fare il punto della situazione,serve una svolta per salire ancora altrimenti poi ricomincia la discesa e c’è chi si ‘consuma’ la carriera nelle “qualificazioni” e di solito non sono le…..Ferrari!!!
    Ciao,
    tuo super tifoso Maurizio.

  43. by Aldo-BG

    Sto vedendo una grande prestazione contro la Wosnjaki … i quarti di New Even Sono Vicini Vicini !

  44. by Kabal73

    Ciao Camila purtroppo dopo i complimenti è l’ora delle critiche…costruttive ovviamente.
    Non superi più un primo turno e per di più con giocatrici dalla classifica mediocre,abbatti le grandi e ti fermi(come a Roma),è il momento di cambiare gioco(quindi allenatore) perchè con la sola potenza rischi di fermarti li tra le trenta e quaranta e poi di tornare nel limbo oltre le 50.
    Hai potenza fisico e colpi da top 20 ma la difesa da ‘limbo’,lo dimostra il fatto che cerchi sempre un ‘vincente’ in risposta al servizio avversario….ma perchè?Sono spesso punti persi.
    Ruba la difesa della Errani e i colpi in ‘back’ della Vinci e poi sotto rete non serve sempre il ‘fucile’
    a volte basta un ‘carezza’ per fare punto.
    Classe e stile si acquisiscono solamente completando il proprio tennis dopo di che ogni obiettivo è lecito se no rimarrai sempre quella dal ‘grande potenziale’ ma dalla carriera anonima.
    Ti scrivo questo perchè sono un tuo super Fan da inizio anno e ho predetto un futuro da Top 10 per te entro un paio d’anni come la Bouchard che è anche più giovane,ma bisogna cambiare rotta…ora.A 30 anni o sei arrivata o sei una delle tante.
    Che sei stupenda poi…cosa lo dico a fare?Spacca il mondo!!!
    Maurizio

  45. ninomarco1m by ninomarco1m

    Cara Camila stai buttando Via la tua giovinezza.,.,.,senza avere il Giusto ritorno.,.,!!! Il tuo talento.,.,.,., Acerbo.,.,., riesce ad avere il meritato Ritorno.,.,!!! Questo Potrebbe avvenire Solamente con il Cambio dell’alllenatore .,.,.,cosa NECESSARIO per Un Tuo Eventuale Salto di qualita’ Che allo stato delle cose non potra’ Mai avvenire.,.,!! Solamente un Buon Coach.,.,.,di Esperienza acquisita nei campi da <tennis con altre varie tenniste .,.,., potra' darti quello che adesso tu non Hai e Tuo padre non Potra' Mai darti.,.,!! Decidi subito non puoi piu' aspettare.,.,.,.tira fuori il Carattere e fai questa Scelta Doverosa per il Futuro della tua attivita' Tennistica.,.,.,se non vuoi finire nell'anonimato piu' Assoluto.,.,.,!!! Vai.,.,.,., senza tentennamenti .,.,., Scegli un Signor Coach.,.,.,., e Via col Vento.,.,.,!!!!Aspetto questo Tuo Segnale .,.,.,Forza.,.,!!!|!!
    ,.,.,

    • by PaoloC

      Cara Camila,
      anch’io sono molto dispiaciuto per i tuoi recenti risultati e devo dire che mi associo al sentire di ninomarco1m. Hai un talento straordinario (fai dei colpi vincenti fenomenali!) e una preparazione atletica notevolissima che però non sono stati ancora messi a frutto. Spesso, nei tuoi incontri, non raggiungi il 50% di prime palle di servizio, superi dieci doppi falli e commetti tantissimi errori non forzati. Un allenatore nuovo forse potrebbe aiutarti a migliorare in questi fondamentali. Sicuramente ce la puoi fare , visto come sei riuscita a battere diverse top 10.
      Scusa se mi sono permesso di “rompere” e, comunque, è sempre un piacere vederti giocare.
      Buoni match e ti auguro un grande US Open.

  46. by Aldo-BG

    peccato, fuori dai Championships da Riske per 7-5 ; 6-2 ; sarà per la prossima volta !!!

    • luigimorace by luigimorace

      Premesso che ho una figlia diciottenne, alla quale non ho mai imposto finalità agonistiche, anche se mi sarebbe piaciuto farlo, viste le sue potenzialità: ma il discorso che mi preme fare su Càmila e Sergio, visto che si sono messi in “gioco” nel mondo della professionalità sportiva tennistica, con delle premesse molto ambiziose, (nel senso più bello del termine), e che tutto quello che si critica in positivo o in negativo, non ha ragione di esistere.
      A mio modesto parere, il gioco che esprime Càmila è la ricerca della perfezione: “ACE” di servizio prima e seconda: “ACE” di diritto: “ACE” di rovescio: “ACE” di volee….ecc che siano “lungo linea”, “incrociati”, “schiaffi”, “sventagli”, “smash”…..tutto il repertorio giocato al limite della precisione, senza palle interlocutorie, e quindi un gioco tendente alla perfezione, che con il comportamento silenzioso e accattivante al tempo stesso, può fare di Càmila la più incredibile e unica interprete di un “nuovo tennis”
      P.S,
      Non ha importanza quanti errori forzati ti possa costare questo percorso, ma sono certo che puoi cambiare in meglio la storia del tennis.

  47. by Fabrizio5

    Ciao! Sono un amante dello sport in generale e ultimamente trovo piacevole guardare partite di tennis su Sky. Ho visto anche gli ultimi tre incontri di Camila e il suo modo di giocare a tennis mi ha davvero colpito. Sempre molto concentrata, non sorride quasi mai, e come un pugile butta al tappeto l’avversaria con i suoi colpi. Davvero interessanti ed emozionanti le partite che ho visto.
    Peccato per l’ultima con la Wozniacki…
    Ti sei comunque guadagnata un tifoso in più!
    Un saluto

  48. by Atom

    Analizzando l’incontro di oggi ci sono alcune valutazioni da fare. Bene il servizio, anche se ha fatto due doppi falli in momenti cruciali, segno di tensione. Bene lo scambio, dunque Camila deve migliorare i colpi d’avvio gioco, oltre il servizio la risposta. Oggi ha buttato una decina di risposte perché sta troppo avanti sul servizio dell’avversaria. Basterebbe un metro dietro…Non si può buttare 10 risposte. Perché non lo vuol capire? Poi ha sbagliato colpi quando c’era solo da appoggiare la palla. Se Camila vuole entrare nella Top Ten deve migliorare su queste situazioni-

    • mastino by mastino

      Concordo pienamente l’analisi di Atom.
      Grande partita, ma perchè rispondere al servizio dentro il campo per poi arretrare sulla linea di fondo? Peccato non aver provato a cambiare tattica durante la partita nella risposta al servizio.
      Comunque sempre grande emozione vederla giocare!

    • by Aldo-BG

      Concordo con l’analisi … poteva entrare nel campo al massimo sulle 2e palle di servizio, come fa spesso la Ivanovic … ma la Wozniacki ha avuto percentuali di 1a molto alte…

      Forse dovrebbe prenderla anche con un poco di divertimento in più… magari si irrigidirebbe meno nei momenti delicati dei match …

    • by Gian

      Ciao, sono un tifoso sfegatato di Camila. Seguo ogni volta che posso i suoi match ed ogni volta è capace di entusiasmarmi ma anche di riempirmi di rabbia e incredulità. Atom, concordo con te: perchè mai stare sempre così avanti sulla risposta? Devo riconoscere che è esaltante quando funziona (nessuna al mondo osa tanto..) ma solo in determinati momenti del match può avere senso, mentre se diventa regola è un rischio inutile che abbiamo visto più e più volte le si ritorce contro; tanto più che – e con la Wozniacki si è visto bene – Camila è in grado di stare nello scambio prolungato in modo egregio ed in maggiore sicurezza! Sono davvero perplesso quando vedo padre e tecnico federale sugli spalti e mi chiedo se vedono anche loro ciò che è così lampante nel gioco estremo di Camila e se pensano di aiutarla a raggiungere maggiore equilibrio d’insieme nel corso dei match. Qualcuno ha mai ascoltato o letto un Barazzutti-pensiero su Camila? Grazie

      • by Aldo-BG

        Ciao Gian,
        nonostante approvo il tuo pensiero sul rischio eccessivo, come ho caldeggiato anch’io più sopra, penso che sia tutta una “strategia psico-tecnica”: continuare a forzare ed a rischiare in match molto delicati, comunque e sempre, dovrebbe portare a lungo termine all’abitudine a quel tipo di gioco ed a trasformare il giocatore in uno “schiacciasassi” freddo ed incontenibile per chiunque … ( Serena Williams docet … )

        Ciao

  49. by massimo

    Boom boom Camila,

    Sono sempre io, il tuo fan numero 1 che ti elogia ad ogni vittoria.
    Dopo Azarenka, la prova che sancisce la crescita di Camila che ormai è una conferma e un vero spauracchio per tutte le atlete.
    Ancora un 3^ set combattuto e vinto come solo le grandi sanno fare. Siamo ai quarti di finale e tra le prime 8 del tabellone.
    A questo punto Camila è lecito sognare. Ogni incontro con te è una bellissima emozione.
    Sei tu la regina dei prati verdi inglesi.

    A presto dolce e bellissima Camila.

  50. by Aldo-BG

    Come nel Volley, nel Tennis la gestione ed il miglioramento dell’errore Tecnico sono alla base della costruzione di un solido castello che è similitudine del risultato finale;

    La potenza c’è, l’anticipo c’è, l’atleticità della ginnasta è innata;

    Come per la “Errani”, per contrastare le “corrazzate” russe e americane manca un poco di altezza…

    La potenza e la precisione nel servizio ( quando manca l’altezza ) devono essere gestite studiando e migliorando il “gesto tecnico”;

    A mio avviso, come quando studio la tecnica delle giovani pallavoliste, Camila dovrebbe applicare pochi accorgimenti per arrivare almeno all’80-85% di “primi servizi” vincenti:

    – Sincronizzazione dei tempi di “Lancio palla e Caricamento Braccio-Racchetta”;
    – Extrarotazione del Polso alla fine del caricamento per “bloccare” il “piano di partenza” del piatto
    delle corde;
    – Minore altezza del lancio verso avanti-alto in modo da minimizzare le “variabili di parabola”;
    – cercare di colpire la palla quando ha appena incominciato la parabola discendente.

    Insomma deve raggiungere una tecnica di esecuzione del servizio tipo Pete Sampras …

    n.d.r. Saluti e Auguri

    ALDO

    • by Atom

      Aldo, 85% di prime non esiste. Nemmeno 80%. Già è buonissima una media del 70 %, poi ovviamente è importante la seconda…va lavorata di più…

      • by Aldo-BG

        OK, diciamo che nel Volley 70% di servizio è SCARSO … specialmente da quando non esiste più il cambio-palla e si è passati per tutti i Sets al Rally-Point-System come nel tennis ( ogni errore è punto );
        Ma la Wozniacki contro Camila ha raggiunto spesso il 70% … e non è la numero “1” al mondo … quindi direi che avere almeno una prospettiva verso l’80% per le ambizioni dei “Giorgi” non penso che sia un obbiettivo da buttare …
        grazie del commento Atom

  51. by lucaR

    che maraviglia camila, è un po di tempo che ti seguo e finalmente vedo il tennis giocato davvero, oggi grande partita!!! Complimenti per come giochi e per come sei, spero di vederti ai vertici. Brava Brava

  52. by massimo

    Grande impresa di Camila ….
    Ore 16.58 … dopo quasi tre ore di lotta Camila batte Viky Azarenka e firma un’altra grande impresa stagionale.
    Un’altra big cade nella rete della bella tennista italiana. Dopo Maria Sharapova anche Azarenka cede ai colpi di Camila.
    GRANDE IMPRESA , L’ENNESIMA STAGIONALE. NON CI SONO DUBBI. E’ CAMILA LA STELLA DI QUESTA ANNATA TENNISTICA.
    CAMILA MI FAI IMPAZZIRE.
    SEI GRANDE, SEI BELLA, SEI L’UNICA DONNA DEL TENNIS ITALIANO.

    UN ABBRACCIO IMMENSO ED UN BACIO PER LA TUA NUOVA GRANDE IMPRESA.
    TI VOGLIO BENE
    MAX

    • by Robertito

      Si!!! Una prestazione fantastico!!! After the match against Azarenka you have a new fan from Austria!!! Grazie per questo gioco oggi!!! Ciao! Robert

  53. by massimo

    Ciao Camila,

    Nel torneo di Eastbourne al 1^ turno una Azarenka fuori da tre mesi.
    Si può battere. Un best ranking 42 e una certezza di crescere ancora. Dopo Wimbledon sarai tra le prime 40.
    Forza Camila fammi sognare.

    Max

  54. by massimo

    Ciao Stella del tennis,

    Nel prato di Birminghan un fiore sta per crescere e fiorire. Il suo nome è Camila il più bel fiore del tennis italiano.
    Forca Camila ora è il turno della Flipkens … giocatrice difficile ma non per te.
    Se ti concentri sul tuo gioco tutto è possibile. Il tuo gioco non ha rivali… la nostra piccola Agassi in gonnella.
    Vai Camila … you are the best.

    Max

  55. by massimo

    CIAO STELLA DEL TENNIS,

    HO LETTO CHE DA LUNEDI’ AVRAI IL NUOVO BEST RANKING (N.44).
    TI STAI AVVICINANDO SEMPRE PIU’ ALLE TOP 20. SEI INCREDIBILMENTE TENACE, BRAVA ED IMMENSAMENTE AFFASCINANTE.
    CAMILA MI FAI SOGNARE.
    FINALMENTE UNA TENNISTA ITALIANA BRAVA E BELLA.
    ERA ORA !!!!!
    CIAO …. TI VOGLIO BENE.

  56. by massimo

    Ciao Camila,
    Ora inizia un mese di tornei sull’erba, superficie veloce che esalta le tue caratteristiche offensive.
    Ti aspetto a Birminghan con tutta la tua voglia di vincere e giocare.
    Sono sicuro che con il tuo fascino incanterai anche il pubblico inglese.
    Il colore rosa ti dona tantissimo; anche se tutto quello che indossi esalta il tuo fisico.
    Sei la nostra gemma, il nostro fiore del tennis … quello che illuminerà i prati inglesi di Wimbledon.
    Un abbraccio da Max.

  57. Giancarlo by Giancarlo

    Camila Star
    hai illuminato Parigi, perché nei tuo splendidi capi che indossi non c’è un marchio?
    Dovresti mettere il tuo Logo DEA CAMI
    Facci sapere quando possiamo ancora ammirarti
    Giancarlo

  58. by Marco Cavaliere

    Ciao Camila…è davvero da tanto che seguo le tue avventure tennistiche…un numero decisamente grande di mesi ma non mi sono ancora abituato a vedere una tennista brava come te…con un potenziale che ti consentirebbe di annichilire parecchie delle tenniste che ti stanno davanti in classifica…perdere gli incontri per…GENEROSITA’…e si perchè si si guardano le statistiche delle tue sconfitte …sono sempre i tuoi doppi falli ed errori gratuiti a consentire alle tue avversarie di portarsi a casa l’incontro…anche oggi…nell’incontro con la Kuznetsova…gli 8 doppi falli e i 49 errori gratuiti tuoi le hanno consentito di sorridere senza che abbia fatto grandi cose (solo 15 vincenti e 3 aces)….se anche solo la metà dei tuoi errori avesse avuto la veste del “punto vincente”…con i 40 che hai fatto, avresti vinto la partita…Insomma sembri una socia alla pari di Babbo Natale…tu vinci le partite e tu le regali alle avversarie…Questione di concentrazione?…di prendere più coscienza delle tue incredibili capacità e del tuo gioco che può mettere in difficoltà qualsiasi avversaria?…Io rimarrò a tifare per te con sempre più energia e ti auguro di raggiungere quella costanza di rendimento che ti permetterà di ottenere quelle soddisfazioni che meriti!!! Ma non è che non vuoi raggiungere le posizioni alte della classifica perchè …soffri di vertigini????
    Un abbracio
    Marco

  59. by massimo

    Ciao Camila,

    Ha pochi minuti dal 2^ turno di Parigi contro la veterana Kutnesvova l’adrenalina sale nei tuoi fans.
    Forza Camila facci sognare ancora e vai avanti in questo torneo che ti consacrerà la migliore italiana.
    In bocca al lupo splendida ragazza.
    Max

  60. by massimo

    Camila ,
    Ho seguito il tuo incontro con Soler Espinoza in diretta su Tennis live.
    Mi hai fatto soffrire … ancora al terzo set.
    Questa volta sei uscita sconfitta ma con onore; hai recuperato dal 5-2 al 5-5 per poi perdere l’incontro.
    Pazienza Camila, sarai pronta per Parigi.
    Ormai sei il mio idolo, la mia musa preferita e come tutte le perone che si amano a volte si deve soffrire.
    Grazie di esistere Camila, per quello che fai e per come sei.
    Sei la più grande e la più affascinate.
    Max

  61. by massimo

    CAMILA … CAMILA,

    FUORI LA CORNET, FINALMENTE SEI USCITA VINCITRICE. ORA IL TORNEO DI STRASBURGO TI ASPETTA.
    SEI LA PIU’ FORTE E LA PIU’ AFFASCINANTE.
    VINCI E VOLA A PARIGI PER IL TORNEO DELLA CONSACRAZIONE UFFICIALE.
    ENTRO LA FINE DELL’ANNO SARAI TRA LE TOP 20.
    PER QUANTO RIGUARDA IL TUO FASCINO SEI GIA’ TRA LE TOP 5.
    UN ABBRACCIO DAL TUO FANS … MASSIMO.

  62. by massimo

    Ciao Camila, oggi inizia il torneo di Strasburgo.
    Al 1^ turno un difficile ostacolo … la Cornet, ma tu puoi farcela.
    Camila facci sognare ancora con i tuoi colpi e la tua danza sul campo di gioco.
    Ti aspettiamo tutti.
    Forza …. una abbraccio e auguri per il nuovo torneo.
    Max

  63. by ANDREA T

    SEI DA TOP TEN! Incredibile il potenziale che hai….bellissima nel gioco e bellissima come persona….sono sincero, credo che in pochi possano non essere fulminati da te sia a livello estetico che tecnico! complimenti VERI! Avanti al massimo Camila! Un tuo fan e appasionato da Varese. Andrea T

  64. by antonio2121

    Ciao Camila , mi ha fatto male vederti perdere oggi , ma sono sicuro che la grande campionessa che è in te sara’ presto di nuovo vincente ,forza Camila !

  65. by mgtotaro

    Camila
    hai il potenziale di una top ten.
    Hai però bisogno di un coach di livello internazionale per insegnarti a variare i colpi e per farti maturare caratterialmente.
    Comunque sei adorabile e corretta ,mai un comportamento fuori luogo, complimenti.
    Ti vogliamo vedere vincere sempre

  66. by massimo

    Bravissima Camila … ci hai regalato una grande soddisfazione.
    Nel campo Nicola Pietrangeli una grande campionessa ha incantato il “Foro Italico”.
    Il tuo risultato sulla Cibulkova (6-4 7-6) conferma quello che di buono si sapeva, cioè che l’astro nascente italiano è ormai una conferma.
    Presto nelle top ten.
    Camila facci sognare. Vinci il torneo e l’Italia tennistica sarà ai tuoi piedi.
    Sei stata favolosa, grande, mitica e immensamente bella.
    Sei così dolce ma determinata nello stesso tempo, doti non certo comuni.
    Grazie di esserci.
    Il tuo fan … Massimo

  67. by massimo

    Ciao Camila …. oggi è il tuo giorno.
    Vai gioca e vinci.
    La Cibulkova non ha scampo con il tuo gioco di anticipo e con la tua avvenenza.ù
    Forza Camila sono con te.
    Tuo Max

  68. by vincenzo1858

    Ciao Camila,
    facci sognare,sei straordinaria sei veramente forte,ti manca pochissimo per diventare la MIGLIORE.

  69. by willy1962

    mi sono riavvicinato al tennis, pur non praticando più da molto tempo, grazie alle tue imprese, devo dire che ogni volta che ne ho l’occasione cerco in tutti i modi di vedere le tue partite, se posso, visto tutto quello che ho letto in questi ultimi tempi, ritengo che l’accordo con la fit sia una buonissima cosa, la cosa che credo ti farebbe veramente fare il salto di qualità, sarebbe lasciare tuo padre per un professionista vero che sappia tirar fuori tutto il tuo talento. detto questo ti saluto e spero di vederti di persona visto che abito a pisa e a quanto pare ultimamente sei spesso a tirrenia
    good luck

  70. by massimo

    Ciao Camila,

    Lo scorso fine settimana ti ho seguita in tv nella fed cup.
    Hai perso l’incontro con la Kivtova ma ci può stare. Nel doppio hai ben figurato anche se avete perso. Mi sei piaciuta ugualmente e anche se non hai vinto hai dimostrato di essere l’unica speranza italiana per il prossimo futuro.
    Un bacio da Massimo.

  71. by massimo

    Ciao Camila,
    Finalmente hai una wild card per il torneo di Roma. Sei una realtà italiana. Sono sicuro che farai un bel torneo … anzi potrai anche vincerlo.
    Dai Camila … gioca, spingi e vinci.
    Un bacio.
    Max

    • giuliano by giuliano

      Ti ho visto dal vivo a Katowice per tutto il torneo, avendo casa vicino allo Spodek. Sono andato da Roma a Katowice per vederlo sin dall’ inizio. Sin dalla prima volta che ti ho visto mi son reso conto che dovevi andare in finale magari con la Radwanska. Conoscendo un poco il polacco sentivo gli organizzatori che parlavano di te come una rivelazione e stando in mezzo ai giornalisti, tutti tifavano per te così come il pubblico. Continua il tuo gioco aggressivo e dalla palla velocissima che solo una Cornet dalla difesa formidabile ma senza vincere di proprio un punto, ti ha costretto a perdere insieme al suo atteggiamento che i giornalisti definivano indisponente e ricordava Nastase. Grazie delle emozioni che mi hai regalato!!!!! Giuliano.

  72. poitidico by poitidico

    Ciao Camila, sentivo parlare di te e ti seguo da almeno un anno,parlavano del tuo gioco di attacco e spettacolare.Poi finalmente ti ho visto in federation cup e contro la sharaphova si sono capite le tue enormi potenzialità.Lo dico dalla partita contro la russa,tu sicuramente per quest’anno entrerai tra le prime 20 al mondo e successivamente ti vedo stabilmente tra le prime 5 al mondo.Bravo anche tuo padre che ci ha creduto e ti ha portato sino a questo punto.Però ti consiglio di staccarti dall’allenatore-padre in quando sono due ruoli e mondi che difficilmente si conciliano tra di loro a seguito delle coinvolgenti complicazioni psichiche ed emotive che inevitabilmente si scatenano.Tecnicamente sei bravissima,tatticamente e psicologicamente c’è da migliorare.
    Comunque sei un bellissimo diamante che risplende nel tennis
    Un bacio
    Ciao

  73. by massimo

    CIAO CAMILA,

    GRAZIE PER TUTTE LE SODDISFAZIONI CHE CI HAI DATO NELLA SCORSA SETTIMANA NEL TORNEO IN POLONIA.
    HAI FATTO LA TUA PRIMA FINALE NEL CIRCUITO WTA E LA VITTORIA TI E’ SFUMATA SOLAMENTE DI POCO…. E’ SOLAMENTE RINVIATA.
    NUOVA CLASSIFICA E BEST RANKING NUMERO 54 E CONVOCATA DI NUOVO IN FED CUP CONTRO LA REPUBBLICA CECA.
    SICURAMENTE PARTIRAI TITOLARE PERCHE’ SULLA SUPERFICIE VELOCE DAI PIU’ GARANZIE DI VINCI ED ERRANI.
    CHE DIRE CAMILA SEI FORTISSIMA E BELLISSIMA.
    CI MANCAVA UNA TENNISTA ITALIANA DELLE TUE DIMENSIONI.
    UN ABBRACCIO E UN BACIO DA UN TUO FANS.
    MASSIMO

  74. Franco by Franco

    Ciao Camila , ti guardo giocare e ammiro un mix di talento energia e bellezza , Katowice ha bisogno di una vincitrice stellare e tu lo sei.
    Comunque finisca oggi , ricordati che le stelle non le spengono neanche i temporali possono solo momentaneamente oscurarle , ma sono destinate a brillare.
    Forza Camila e forza Sergio.
    Ciao
    Franco

  75. by gandossi giuseppe

    Ottima partita finale piu’ che meritata distruggi la cornet sarò davanti al televisore x ammirare il tuo gioco potente e straripante un sorriso dopo la vittoria e auguroni x Roma

  76. peppetafuro by peppetafuro

    complimenti camila per la vittoria di oggi.sei stupenda.bravissima e bellissima.continua così

  77. by massimo

    Ciao Camila,
    Finalmente sei tornata a giocare più vincente che mai.
    Il torneo di Katowice può essere il tuo trampolino di lancio per scalare nuovamente la classifica e forse anche per arrivare al tanto sognato sogno: aggiudicarti il 1° torneo WTA.
    Io ci credo …. forza Camila vinci per noi tutti.
    Sei la migliore italiana.
    Un abbraccio da Max.

  78. by massimo

    Ciao Camila,
    Il torneo di Miami, che si sta attualmente svolgendo senza di te, è un torneo privo di fascino ed eleganza.
    Mi auguro di vederti presto in tv con le grandi tenniste del mondo. Torna presto a deliziarci con la tua danza in mezzo al campo da tennis. Ti aspettiamo a Roma sicuri che sarai l’atleta italiana più ammirata per il tuo sex appeal e il tuo gioco avvincente.
    Forza Camila facci sognare.
    Un bacio da tutti i tuoi fans.

  79. by PAOLO FORLINI

    Camila… te amo! 🙂
    Bellezza, eleganza, potenza, tecnica… Go straight to number one!!!

  80. by massimo

    Ciao Camila,

    Il torneo di Miami è iniziato male. Pazienza … probabilmente hai sentito la tensione del precedente torneo e tutte le responsabilità delle attese in seguito alla vittoria con la Sharapova.
    Tutto questo ci sta , vista la tua giovane età.
    Ora potrai prepararti per i tornei sulla terra rossa e ti aspettano nuove vittorie.
    Complementi per il tuo nuovo completino con cui hai giocato a Miami.
    Sei senz’altro la più originale e carina.
    Torna presto a giocare.
    Già mi manchi.
    Tuo fans …. Massimo

    • riccardo by riccardo

      Guardandoti mi è venuta voglia di riprendere una racchetta in mano. hai un gioco fantastico e non vedo l’ora di rivedereti in campo. Sogno una italiana in finale al foro italico. Più precisamente sogno di vedere te in finale al Foro. Forza Cami.

  81. by massimo

    Ciao Camila,
    Inizia una nuova settimana ed ecco un nuovo torneo: Miami.
    Oggi iniziano le tue qualificazioni al tabellone principale. Facci ancora sognare ragazza.
    Presto non dovrai più fare le qualificazioni perché la tua classifica ti permetterà di accedere al tabellone principale.
    Siamo tutti con te.
    Coraggio Camila, sono con te.
    A presto.
    Tuo fans Massimo

    • by carlo

      67 63 16 iniziato e terminato il torneo della nostra Camila……………..

  82. by Fortunato

    Gentilissima Sig.ina Giorgi,

    Lei è un babbà!!! Con la sua stupenda partita contro la Sharapova, mi ha fatto divertire un mondo! Il suo viso emozionato, quasi alla fine dell’incontro, mi ha contagiato ed ho cominciato a ballare sul divano, penso che persino gli acari ad un certo punto abbiano deciso di cambiare aria per evitare di essere maltrattati!

    Grazie per le emozioni, spero proprio di poterla ammirare a Roma.

    Fortunato

  83. by massimo

    Ciao Camila,
    Dopo le tue ultime imprese tennistiche sei diventata la mia beniamina.
    Il mio computer è ricco di tue foto mentre giochi nei vari tornei e di altre fuori dal campo di tennis sorridente come tutte le ragazze della tua età.
    Sei meravigliosa, fantastica. Ora anche in Italia abbiamo una tennista brava e bella.
    Ora accanto alle bellezze Sharapova e Ivanovic brilla anche la tua stella.
    La stella di Camila.
    La più luminosa.
    Buon week end Camila.
    Al prossimo torneo.

    Ciao Massimo

  84. by gandossi giuseppe

    Finalmente la gazzetta ti ha dato lo spazio che meriti vai camila

  85. by Lorenzo Squartecchia

    Ciao Camila,
    nessun problema ci puo’ stare ma mai fermare il processo di miglioramento, hai condizione fisica , velocita’ , potenza e grandi recuperi . Io penso possa andare bene modulare la forza un po’ piu’ di precisione (certo non e’ facile) . Sei fantastica lo ammetto , e’ davvero entusiasmante vederti giocare pero’ allo stesso tempo una sofferenza . Adesso scegli un grande allenatore e vai nelle prime 10 del ranking . Baci , baci e ancora baci il futuro e’ nelle tue mani !!!!!

  86. by rodiuan

    E’ stato un vero dolore vedere Camila ieri sera strapazzata dalla Pennetta. Ancora non ci credo! Non sarebbe il caso che Camila avesse al suo fianco un manager vero ? Non mi pare che con il padre (simpatica persona) che trema durante le partite e non ha nemmeno il coraggio di guardarle nei momenti topici, la bravissima Camila (ma quanti errori!!! ….qualche volta è più efficace tirare piano e piazzare la pallina piuttosto che sparare sempre a tutta forza) potrá fare molta strada.
    Potresti essere tra le più forti del mondo!!!

  87. damyverona by damyverona

    Ciao Camila, ho rivisto la tua partita contro la Sharapova, wow..
    Mi hai fatto tornare la voglia di giocare a tennis.. sei fantastica..e lascia stare le critiche che sono più distruttive che costruttive. Continua per la tua strada..e stai sicura che a fine anno entrarai SICURAMENTE nella TOP 20! forza Camila che ce la facciamo! Un tuo grandissimo FAN!
    Damiano

  88. by massimo

    CIAO CAMILA,

    IERI SERA HAI PERDUTO CON LA PENNETTA, MA NON TI PREOCCUPARE UNA SCONFITTA CI PUO’ STARE CONSIDERATO CHE SEI PARTITA DALLE QUALIFICAZIONI.
    CIO’ CHE CONTA E’ CHE SEI CRESCIUTA DAL PUNTO DI VISTA TECNICO E MENTALE.
    SEI GRANDE CAMILA. TI ASPETTO AL PROSSIMO TORNEO.
    FACCI SOGNARE. SEI LA PIU’ BELLA E LA PIU’ GRANDE.
    TUO FANS MASSIMO

    • by federico

      ciao, secondo me devi lavorare sull’inclinazione della racchetta al momento di colpire la palla; cmq brava

  89. by Carlo

    Grande Camilla!
    L’Italia del tennis può sognare! Complimenti e grazie per averci regalato belle emozioni e soddisfazioni. Tra poco….ti vedremo nelle alte vette….. e non avremo nulla da invidiare alle altre tenniste…. ovvero bravura, tecnica, grinta e bellezza che non guasta mai….
    In bocca al lupo per la vita!!!!!
    Carlo.

  90. by Giancarlo

    Sei stata fantastica!!! hai oscurato la Sharapova…. sei tu la nuova Stella!!!

  91. by giacomo

    FANTASTICA!!! Avevo già scritto gg. 9, concentrata perchè dopo una grande e meritata vittoria ci si può rilassare, mi fai sognare finalmente di vedere un grande tennis di una grande tennista italiana, dopo che, come avevo già detto in precedenza, non riuscivo neanche a guardare le partite di tennis di Errani e Vinci che, anche quando vincevano per demerito delle avversarie, facevano piangere con il loro gioco. A proposito, vuoi vedere che per la coppa Davis a Napoli fanno giocare le sicuramente perdenti e inconcludenti Errani e Vinci? Auguriiiiiiii!!!!

    • by carlo

      L’Italia disputerà la semifinale ad Ostrava in Repubblica Ceca, a Napoli giocheranno gli uomini sulla terra!

  92. by Pucci Guarnieri

    Grazie. E’ stata una bellissima partita, Sono rimasto sveglio fino alla fine ma ne è valsa la pena. Sono certo che questo è solo l’inizio, presto ti vedremo meritatamene nelle prime dieci. Giochi in maniera sublime, ed hai dei colpi, soprattutto il rovescio, che non perdonano. Finalmente una giocatrice che si va a prendere il punto e non una “PALLETTARA”
    GRAZIE.
    p.s. di a papà che l’occhio vuole la sua parte, che disordine quei capelli. Un pò di ITALIAN STILE non guasterebbe

  93. by loris

    Lodi, lodi & lodi!!!
    Il tuo tennis è ORO!!!
    Ho rivisto nel tuo tennis l’ossessione all’anticipo di Monica Seles, la capacità di “star sul pezzo” di Steffi Graf, l’eleganza di Chris Evert.
    Sono un nostalgico degli sportivi senza tempo, quelli che oltre a vincere contraddistinguono le epoche….
    Ieri, sei stata Tomba nell’oro “gigante” a Sierra Nevada , Pantani la prima volta sulla Marmolada, Maradona a Messico ’86, McEnroe quando umiliò Borg a Wimbledon…

  94. by Gandossi giuseppe

    Splendore del tennis italiano femminile ho visto ora la partita meravigliosaaaaaaaaaa concordo con Giacomo della monotonia del gioco di errani e vinci qui siamo su un’altro pianeta una critica alla gazzetta dello sport un bel titolo e poi 4 righe forse avevano finito l’inchiostro forza camila

  95. by Marco

    Cara Camila, che spettacolo!!!
    sono tuo tifoso da qualche anno e devo dire che una partita avvincente come quella di ieri contro Maria non la ricordo…
    Anticipo, accelerazioni, geometrie impossibili mai vista una tennista italiana giocare così bene. Anche altre avevano battuto la Sharapova ma mai giocando così. Ed il suo allenatore che continuava a dirgli di stare bassa per rispondere alle tue palle…
    Lo stesso pubblico americano, notoriamente molto esigente, si è “spellato” le mani per applaudirti.
    Ora il difficile è non “accontentarsi”.
    Forza Cami facci sognare…

  96. by Lorenzo Squartecchia

    Ciao CAMILA volevo solo dirti Meravigliosa , contro la sharapova eri talmente superiore sul piano fisico e di concentrazione che l’avresti quasi mangiata per cena . La profondita’ dl gioco , l’anticipo e la reattivita le qualita’ migliori . Adesso ambiziosa e concentrata su tuto lavoro duro e AVANTI TUTTA perche’ Rulliamo anche la Panterona . Non sei piu’ favola sei Certezza E’ NATA UNA STELLA !!!!!
    NOI tutti qua ti adoriamo sei il nostro orgoglio tennistico non sentirti mai appagata , sempre fame di vittorie e umilta’ da vendere . Sempre e solo CAMILA !!!!!!!!!!!!!!!!!

  97. by Vincenzo M.

    Ciao Camila, ho visto con grande entusiasmo il match con la Sharapova . Stai diventando una vera campionessa, lo hai dimostrato soprattutto nei momenti in cui al terzo set più volte ti ha rimontata, altre ragazze avrebbero ceduto psicologicamente invece tu sei stata “fredda” e letale. Continua così che tra poco raggiungerai la top ten. BRAVA!!!!

  98. by massimo

    Ciao Camila,
    Questa mattina ho letto della tua nuova vittoria.
    Battere la Sharapova ti manda di diritto nell’olimpo del tennis.
    Io lo sapevo che presto avresti avuto il successo che meriti. Ora il derby con la Pennetta.
    Gioca come sai fare e andrai ancora avanti.
    Io sono con te. Sei la mia preferita.
    SEI GRANDE CAMILA ….. LA MIGLIORE.
    Tuo grande fans Massimo

  99. Camila … ya sabes lo básico y no me necesitas No voy a ver tus partidos porque sinceramente juego con chicas buena honda con u y tu eres muy seria y no te contactas, te respeto ,ahora se vienen los partidos definitorios y esas chicas ya están en lo mas alto del cuadro , estoy pasando por un mal momento de salud y necesito la buena honda de amistad y amor, que ellas envian a u, es lo único que pretendo por las dudas te hayan mentido con intereses egoistas y mezquinos como dinero eso no es verdad. TE DESEO LO MEJOR EN ESTE TORNEO PRINCESA Y ESTOY MUY FELIZ POR TI ANTE SHARAPOVA , DISFRUTA DEL TENIS , NO TE PRESIONES Y BUONA FORTUNA .- u 🙂 🙂 🙂

  100. by Rizla

    Penso che battere la sharapova sia un sogno che si realizza 🙂 Il duro lavoro ha dato i frutti sperati,sono orgoglioso di tutto ciò che hai fatto.inizia la scalata verso la top ten,sei grande cami, facci sognare

  101. by enrico trave

    Grandissima Camila!!! Fantastica vittoria contro la Sharapova!!! Mi hai fatto provare delle emozioni bellissime e una gioia come se l’Italia avesse vinto i mondiali di calcio!!! Hai giocato con un carattere e una determinazione da vera campionessa!! Grazie di cuore.

  102. by Carbini Gerri

    Grazie Camilla… sei stata uno spettacolo… e poi diciamolo x un po’ nn urla + 😉 :* :*

  103. by MARCO

    ciao camilla complimenti per la vittoria con la sharapova, ho visto tutto il match sei stata molto brava ( anche se quello smash…). Continua cosi!!!!!!! Ricorda che il la partita piu’ difficile da giocare e’ sempre quella dopo una grande vittoria buona notte

  104. by Carlo

    Grandissima!!! È finalmente esplosa!!! Classe, potenza e testa!!! Felice di essere stato sveglio fino alle 2!!!! Lo sapevo!!! Grande Camila!!!

  105. by Gianni

    Ci sono vittorie che danno la svolta a una carriera…probabilmente quella di oggi contro la Sharapova lo sara’ per te…auguri Camila!!!

  106. by Alessandro

    Ciao Camila,
    ho visto il match disputato con Maria Sharapova, sei stata fantastica, hai veramente tantissimo talento e un atteggiamento da campionessa.
    Spero di vederti presso in cima al ranking!
    Alessandro

  107. by Andrea15284

    complimenti!!!!!
    dopo aver battuto la Sharapova sei la mia nuova idola!!!
    bravissima e bellissima!!!

    Complimenti di nuovo!!!!!

  108. by massimo

    Ciao Camila,
    A Indian Wells dopo la Cirstea ora è la volta di Maria Sharapova.
    Forza facci sognare. Sei tu la nuova promessa del tennis italiano. Gioca sul ritmo e la siberiana Maria sarà annichilita.
    Corraggio Camila. Sei la migliore.
    Max

  109. by giacomo

    complimenti, per me che non ho mai sopportato il gioco monotono,senza fantasia di Errani e Vinci ( una pena poi vedere una tennista senza battuta come la Errani incapace di costruire gioco, attaccare insomma anche quando vince è un tennis brutto), finalmente una tennista che abbina alla tecnica, un’ ampia varietà di colpi, la grinta e un proprio gioco da imporre alle avversarie…insomma il tuo tennis è bellissimo da vedere e anche tu che sei una bellissima donna; perfeziona la II di battuta e sarai tra le prime dieci, cosi’ finalmente potremo vederti sui canali televisivi che attualmente ingiustamente ti snobbano…Ho 60 anni, appassionato di tennis e senza malintesi ti auguro il meglio che meriti, anche contro i boicottaggi della federazione…

  110. by massimo

    CIAO CAMILA,
    SONO FELICE DELLA TUA NUOVA VITTORIA A INDIAN WELLS. STAI CRESCENDO SEMPRE DI PIU’. QUESTO SARA’ L’ANNO DELLA TUA ASCESA E TRA QUALCHE ANNO SARAI LA PRIMA TENNISTA ITALIANA.
    IL TUO MODO DI GIOCARE METTE IN DIFFICOLTA’ ANCHE LE PRIME DELLA CLASSE. BASTA UN PO’ DI CONTINUITA’ E SARAI BEN PRESTO TRA LE TOP 20.
    FORZA CAMILA, IL MONDO STA IMPARANDO A CONOSCERTI SIA DAL PUNTO DI VISTA TENNISTICO CHE DAL PUNTO DI VISTA DEL TUO LOOK CON CUI GIOCHI (I TUOI COMPLETINI SONO FANTASTICI E METTONO IN RISALTO IL TUO CORPO ATLETICO).
    TANTI AUGURI CAMILA PER LA TUA CARRIERA.
    IL TENNIS ITALIANO HA BISOGNO DI NUOVI NOMI E TU CI SEI.
    UN ABBRACCIO DA UN TUO FAN.
    MAX

  111. by Valeria

    Al di là della tecnica l’atteggiamento è stato vincente ed impressionante visto l’età.
    Lei è giovane ma già temprata,può fare e dare moltissimo al tennis mondiale.
    Questa è la sua strada il tennis italiano le darà lo spazio che merita il resto lo farà lei.
    Complimenti, e respiri 🙂
    VG

  112. by Caroline Moore

    Sei incredibile! Io non parlo italiano, quindi questo è in inglese.

    My family and I saw you at the Fed Cup! We think you are absolutely amazing. Are you looking for a sponsor? We may be interested in sponsoring you.

  113. by Ferdinando Martire

    Incredibile Camila!!! Obbiettivo la vetta della classifica, non è un sogno! p.s. un pensiero anche a tuo papà che come me e tanti altri fà tutto il possibile ed anche oltre.

  114. by enrico

    Camilla mi chiamo Enrico ho 32 anni e ti scrivo da Firenze. Ho accolto con grande piacere la tua convocazione in Fed cup, te lo meritavi l
    Io credo che a livello tecnico non hai nulla da invidiare alla Sara e Flavia.
    Spero un giorno di poterti conoscere , un abbraccio
    Enrico

  115. abarabini daniele by abarabini daniele

    mi fa male vederti perdere partite cosi, noi tifosi non vogliamo che snaturi il tuo gioco, ma penso che due cose semplici si possono fare

    1 forzare anche la seconda di servizio è ok contro giocatrici che ti aggrediscono dalla risposta, ma la cornet ieri non lo faceva e si poteva tirare una seconda meno rischiosa
    2 vederti buttare fuori palle a tutta forza con l’avversaria ferma fuori dal campo fa male al cuore, certi punti si vincono anche con una palla a mezza velocita’ un metro dentro il campo

    comunque sei la più adorabile e corretta giocatrice mai vista, mai un urlo,mai un comportamento fuori luogo, complimenti

  116. by Marco

    Dai Camila hai un potenziale enorme con la testa e il cuore i risultati verranno

  117. by Sergio Coli

    Per favore leggete il quanto ha scritto questo “giornalista” brasiliano…
    http://saqueevoleio.blogosfera.uol.com.br/2014/01/14/gata-do-dia-camila-a-caloteira

Leave a Reply