tennis-camila-giorgi-wimbledon-2013-federtennis-tonelli

Sofferta ma importante vittoria per Camila, che al primo turno sull’erba di Wimbledon ha superato per 5-7 6-4 6-4 in due ore e ventisette minuti la francese Alizé Cornet, numero 41 del ranking WTA. Camila e la ventisettenne francese si erano già affrontate quattro volte, con prima due successi della Cornet (Melbourne e Katowice 2014) e poi due di Camila (Strasburgo 2014 e Fed Cup 2015). Per Camila ben 44 vincenti contro i 18 dell’avversaria, oltre a 38 errori gratuiti contro i 22 della Cornet.
Camila al secondo turno se la vedrà con Madison Keys (n.18 del ranking) che ha sconfitto in due set Nao Hibino (n.91).

Primo set: 5-7. Inizio drammatico per Camila, che in meno di venti minuti si trova sotto 0-5, con un’alta quantità di errori gratuiti. C’è però la pronta reazione, con la francese che non sfrutta due set point sul 3-5 e Camila che si riporta 5-5. Sul 5-6 però Camila commette due doppi falli e la Cornet può chiudere il set alla prima occasione.
Secondo set: 5-7 6-4. Camila questa volta parte forte e va 2-0, ma la francese ottiene il controbreak e torna in parità, perdendo però a zero il servizio successivo. Anche Camila però perde a zero l’ottavo game, ma nel nono, alla seconda palla break, si riporta avanti per 5-4. Sul proprio servizio, chiude al primo set point.
Terzo set: 5-7 6-4 6-4. Con tre break nei primi tre game, Camila si porta avanti 2-1. Nel quarto e nel sesto game, Camila annulla 2 e 3 palle break, mentre sul 5-3 ha due match point che non riesce a chiudere.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Wta Linz, forfait di Camila
    Wta Linz, forfait di Camila
  • US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
    US Open, Camila esce al primo turno, sconfitta in due set da Magdalena Rybarikova
  • Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
    Cincinnati, Camila cede solamente al terzo set alla numero 1 del mondo
  • Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
    Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova

331 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by Vale90

    Vorrei segnalarvi quest’intervista di sky sport dopo il match contro la Cornet, se ancora non l’avete vista!

    http://video.sky.it/sport/tennis/giorgi-con-la-cornet-e-andata-bene-devo-continuare-cosi/v353089.vid

  2. by to

    🙂 🙂 🙂 + 🙂

  3. by pardemazio

    ma pork …. è l’unica tennista che dovrebbe portare con se le avvertenze prima di vedere le sue partite; di sicuro non è per deboli di cuore e di sicuro non è per gente dalla poca pazienza, perché dopo averle visto gettare via più volte il secondo set la voglia di dare un pugno al monitor m’è venuta …
    ma è anche per quello che preferisco vedere una sua partita anzichè vedere il 90% di tutte le altre partite di un qualsiasi torneo

  4. by r.b.

    Da grande appassionato di questo meraviglioso sport devo dire che il set che mi è piaciuto di più è stato il primo. Camila ha fatto davvero un gran gioco, preciso, ordinato, solido, come raramente capita di vederla giocare… Servizio davvero efficace, risposta in campo, Cami è stata chirurgica sulla palla break e sicurissima nel chiudere il set al servizio. Bravissima.
    Anche nel secondo set ha giocato bene fino al 4-3, poi si è evidentemente irrigidita per la tensione e sono fioccati i doppi falli….va così, il braccio si irrigidisce, il movimento del servizio non è più fluido e il doppio fallo è solo la logica conseguenza…. Nel terzo Camila ha giocato benissimo però dobbiamo ammettere che Madison non ne aveva più.
    Comunque ottima prestazione, negli Slam bisogna giocare bene e Camila ha giocato un gran tennis per larghi tratti. Se riuscisse a dominare la tensione nei momenti topici potrebbe addirittura arrivare fino in fondo….

    • robdes12 by robdes12

      Non pensi che l’aumento di livello di Cami nel terzo set in questo scorcio di stagione sia dovuto al fatto che per star dietro al suo tennis faticano come bestie, al terzo loro calano mentre Cami mantiene la stessa velocità di crociera. E’ come nei 100 metri, nessuno è capace di accelerare negli ultimi 40 metri, ma vince sempre quello che mantiene più degli altri la velocità acquisita. Sono un po’ troppe quelle che vengono suonate nella stretta finale, attaccanti o pallettare che siano. La spiegazione della precisione di Cami al terzo è probabilmente dovuta al fatto che la palla altrui arriva più comoda, e lei poi fa il resto.

  5. by Vale90

    spero che il punto dove è caduta e ha vinto il punto con una reattività formidabile venga messo come point of the day 😀

    • by r.b.

      Certamente….era anche su set point contro, se non erro…. quindi vale doppio

  6. riccardo by riccardo

    Brava ! Dopo aver avuto tante occasioni per chiudere in due set non era facile concentrarsi e vincere al terzo. Si è irrigidita al servizio alla fine del secondo set facendo doppi falli decisivi e quindi qui si può migliorare. Non esistono limiti se non quelli che noi stessi ci creiamo … forza , si può sognare.

  7. by Pasto

    Gioia incredibile!!!Grazie
    Commentatori pessimi

  8. by p.r.

    Non ci credooo, Camila al terzo turno di Wimbledon, quante sofferenze prima, come tifoso ed ora … che soddisfazione.
    E anche, che bel match in vista, contro Jelena Ostapenko, la bravissima vincitrice del Rolando …
    Forza Camilaaa 🙂

  9. robdes12 by robdes12

    Risultato tennisticamente nel pronostico. Se Cami è in forma il suo tennis è superiore a quello di Madison, pure di una Madison in salute. Del resto a suo tempo già si vide che cosa le succede se Camila gioca veramente al massimo, situazione ribadita nel terzo set: fa pochi game.

  10. by massimo2

    C’è nell’aria, lo sentivo, un grande Wimbledon, per la nostra principessa.

  11. by C.M.

    Evvai!
    La cosa che mi piace di più è questa quasi inesorabilità di Camila quando arriva al terzo set.
    Una piacevolissima novità che è segno di una voglia di vincere e di una determinazione che prima – se c’erano – non si esprimevano come adesso

  12. robdes12 by robdes12

    grandissima. Ha giocato enormemente meglio, si è dimostrata molto più completa in tutto. Madison se avesse fatto un po’ di df in più avrebbe fatto una figuraccia. Può davvero fare un grande Wimbledon. Vedendo le stats senza i df del terzo finiva molto prima. Ma l’importante è proprio questo, saper trovare il proprio tennis migliore quando serve. E mo’ sono pure finiti i tornei di qualificazione, penso.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @ r.b.
      comunque me la paghi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      CAMILA PER SEMPRE
      CAMILA PER SEMPRE
      CAMILA PER SEMPRE

      • by r.b.

        Ho detto che avremmo sofferto ma che avremmo vinto…. 🙂

  13. gimusi by gimusi

    vamooooooooooooossssssssssssssssssss….si va al 3T…brava Camy 🙂

  14. by Vale90

    LA DIVINAAAAA

  15. by r.b.

    Abbiamo vinto! 🙂

    • by hei gujin

      Grazie Cami, che maturità. Bravi tutti, e bravo Sergio.

  16. etberit by etberit

    Sogno?

    • robdes12 by robdes12

      tu si, la Keys un po’ meno! 😉
      Ma ho già letto commenti sul pessimo servizio della Keys, nonostante tirasse quasi sempre prime velocissime e abbia fatto pochissimi df.

  17. by r.b.

    Tutta la sofferenza nel secondo set? Poteva giocare così anche nel secondo ma poi che gusto c’era vincere 6-4 6-1?

  18. gimusi by gimusi

    con Camy tutto è possibile…vamooooooooooooooossssssssssssssss….chiudiamola oggi…domani shopping 🙂

  19. by Vale90

    ci sarà ancora da soffrire!

  20. robdes12 by robdes12

    un trombettiere può piangere? Mancano ancora ben due game, un abisso.

  21. by r.b.

    Dai che stavolta madison non può rifugiarsi al tiebreak…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      Comunque se la vince al terzo è ancora meglio, la fortifica mentalmente per i prossimi match. Certo è impressionante quanto spesso abbia risposto bene alla prima di Madison, molte erano sui 180 e rotti.

  22. by r.b.

    Soffriremo ma vinceremo

    • robdes12 by robdes12

      anch’io ci credo molto. Madison se Cami non l’aiuta non la vedo in grado di vincere il terzo, a meno che d’improvviso non abbia un’esplosione di adrenalina. A me come giocatrice non piace, è solo fisico il suo tennis. E se Cami è davvero sulla palla colpisce addirittura più forte di lei. Gradirei magari che si ricordasse che esiste pure il doppio fallo.

  23. by r.b.

    Siamo un set pari…nulla è perduto….

  24. robdes12 by robdes12

    e va be’
    i df contano eccome, è quello che le ha fatto perdere il set. Andiamo al terzo, Immagino sia imbufalita, anche perchè sta meritando molto più lei, il gioco della Keys è solo potente, per il resto piuttosto monocorde.

  25. by Vale90

    solo per quel punto in cui si è rialzata e ha giocato il vincente deve vincere la partita!!!

  26. robdes12 by robdes12

    e mo’ il servizio di questo game deve averlo nel tie-break.

    • robdes12 by robdes12

      Due ace proprio non è passibile? Comunque vada bravissima, sta dimostrando che il livello è in costante crescita.

      • robdes12 by robdes12

        ha ragione, capisco il tifo, ma non devono esultare mentre sta ancora colpendo.

    • by fraronz

      Df ininfluenti …

  27. by Vale90

    se si va al terzo la vedo grigia!

    • by r.b.

      Ho detto che si soffre, mica che….
      Non diciamo nulla per scaramanzia

  28. by Vale90

    il game che doveva giocare Cami lo ha giocato la Keys…

  29. robdes12 by robdes12

    Quanto mi stanno sul cavolo quando esultano per un game vinto che ti ha dato quasi tuttol’avversario.

  30. by Vale90

    ha solo esaudito le richieste di r.b. 😀

    • robdes12 by robdes12

      pare di sì. Ma è logico che adesso ci sia un po’ di tensione. Poi l’altra prima o poi un punto di suo lo fa. In due game per ora una sola prima, un po’ poco, mentre per il resto del match aveva servito benissimo.

  31. robdes12 by robdes12

    Non perdere ora il servizio”

    • robdes12 by robdes12

      Peccato, la Keys ha fatto davvero pochino per meritare il game.

    • by r.b.

      Come volevasi dimostrare…I doppi falli sono ininfluenti…

      • robdes12 by robdes12

        Se risponde così, in effetti lo sono. Pare avere una mentalità alla Williams in questa partita, niente la scompone, sta lì, convinta del suo tennis, e fatto un disastro rimedia con 4 meraviglie.

  32. by r.b.

    Soffriremo fino all’ultimo punto….. 🙂

  33. robdes12 by robdes12

    e mo su Madison c’è una pressione enorme.

  34. robdes12 by robdes12

    è la seconda volta che Madyson ha un c…enorme nella risposta, ma inutilmente. Se Cami non si deconcentra e gioca cattiva, la vedo davvero difficile per lei. Adesso fa pure fatica a reggere la velocità di palla di Cami nello scambio. E per altro penso che ancora non sitamo vedendo il massimo di miss Giorgi.

  35. by r.b.

    Vogliamo soffrire di più!!! Siamo troppo abituati….

  36. by ab

    Dove lo stai guardando, in streaming? Si puo’ dire?

  37. riccardo by riccardo

    Sto seguendo l’incontro in streaming con un commentatore spagnolo che è letteralmente impazzito per Camila
    In sottofondo si sentono i trombettieri che incitano Camila… incredibile…

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Grandi i trombettieri a Londra
      camila per sempre

    • robdes12 by robdes12

      io inglesi ma il nome Madison viene pronunciato al massimo una volta a game. Giorgi è invece un tormentone: what qui, what là. 😉

  38. by r.b.

    Sono abbastanza stupito dal gioco di Camila nel primo set….davvero concentrata e efficace come non mai….sicurezza al servizio, chirurgica sulla palla break….
    Vabbe, soffriremo nel secondo set 🙂

  39. gimusi by gimusi

    vamoooooooooooosssssssssssssss Camy…primo set ottimo 🙂

  40. robdes12 by robdes12

    e va beh! Per ora a parte il servizio Madison mi pare nettamente inferiore. In risposta poi c’è un abisso.

  41. robdes12 by robdes12

    brrr. Se il primo finisce in saccoccia, mica ci credo tanto in Madison al terzo. Già mi pare un po’ più sulle gambe che all’inizio.

  42. by r.b.

    Per ora match davvero ordinato di Cami….
    Ovviamente non dico nulla per scaramanzia…

    • robdes12 by robdes12

      il punteggio le sta un po’ stretto, poteva essere avati di due break. Alla Keys per ora manco la fortuna quando scentra la palla l’aiuta. Se Cami non le dà una grossa mano, mi sa mi sa….
      Fuori Petra, e da chi poi.

  43. robdes12 by robdes12

    E chissà che oggi nel femminile non si vada di sorpresa in sorpresa- Due top se la stanno vedendo brutta, per ora, magari una ex.top se la vedrà ancora peggio.

  44. gimusi by gimusi

    vamoooooooooooossssssssssssssssss Camy 🙂

  45. by Vale90

    CI SIAMO!!

  46. robdes12 by robdes12

    e vai col 4* set.

    • robdes12 by robdes12

      pare che il buon polacco, forse per via dello sponsor di Cami, abbia ingranato la 4a. Speriamo bene.

      • robdes12 by robdes12

        E Cami deve difendere l’onore del tennis femminile. Francy ha fatto una prestazione davvero orribile, anche per demerito suo. Adesso aspettiamo Cami per far vedere che le italiane su erba ci sanno giocare eccome.

        • by massimo2

          Parafrasando Rossini : “Quanto vaglian le Italiane/ al cimento si vedrà!”

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Presente come sempre.
      CAMILA PER SEMPRE

  47. by livio71

    scordiamoci che camilla gioca. certo che se ci sono 4 incontri su un campo farli iniziare 1 ora prima no?

    • robdes12 by robdes12

      Ti aspetti elasticità da un popolo che mantiene la guida a destra, le misure dodecimali, la monarchia, il colonialismo e pure il senso isolazionista? E’ un po’ come il mito dell’America progressiva, quando invece per tre quarti è un paese ancorato al gotico.

  48. robdes12 by robdes12

    E un italiano al terzo turno l’abbiamo messo. Mo speriamo che ce ne siano almeno due, se poi fossero 4 ancora meglio.
    Se Fognini continua a giocare così farà un grande torneo, ha fatto davvero vedere di tutto e di più. 60 wins 22 uf, e siamo sull’erba.

  49. robdes12 by robdes12

    visto che su alcuni campi ci sono solo tre incontri, e, purtroppo, sul campo uno il secondo con Bolelli si avvia ad essere rapidamente perso, non mi stupirei che ci fossero dei cambiamenti nella programmazione dei campi.

    • by fraronz

      Sul 3 ad ora 17.17 di Londra sono al primo set durato 1 ora . Se tanto mi da tanto la nostra slitta a domani …

      • robdes12 by robdes12

        che in Inghilterra programmino da far pena, nel loro tradizionalismo ottuso per quanto concerne le manifestazioni in generale non ci piove. Magari fanno in tempo a fare un set. Meno male che in caso di passaggio del turno c’è il giorno cuscinetto. Ovviamente le loro le hanno messe al riparo da attese infinite e da possibili slittamenti. Sai che piacere vedere la Watson giocare, una vera gioia per gli occhi. E meno male che è un torneo dello slam, che dovrebbe essere estraneo ai favoritismi da circolo di provincia.

      • by fraronz

        Speriamo la spostino sul 2 visto che ha finito Cilic

  50. by r.b.

    È una meraviglia veder giocare Vika….

    • robdes12 by robdes12

      Non mi dirai che è diventata afona! 😉

      • by r.b.

        Ho detto vedere… non sentire… 🙂 e comunque non è così tragica come altre russe bionde ad esempio…. 🙂

        • robdes12 by robdes12

          ti dirò, da quando è mamma mi è pure diventata simpatica.
          Ps. Fognini in due set già ha fatto 44 wins! Fra lui e Cami se mettessero a frutto il loro enorme talento staremo da favola per anni, ahinoi…

  51. Massimiliano by Massimiliano

    Non è vero che Camila nel tardo pomeriggio gioca male: una delle più belle vittorie di quest’anno, con la Vesnina, è stata giocata iniziando alle 17 e 40 (e il crepuscolo arrivava prima).

    • by massimo2

      E di notte ha battuto al Premier di Montreal l’anno scorso La Stephens.

    • robdes12 by robdes12

      ma come gioca dopo la mezzanotte? Se questi vanno al 5, non credo che palleggeranno per il riscaldamento prima delle 11.00

  52. by mf

    4 Match sul campo 3, visibile sicuro su Sky! Siccome ci sono due match maschili si giocherà molto tardi, speriamo che vadano veloci se no c’è il rischio che la partita venga interrotta a metà.
    Spero di riuscire a vederla.
    Camila quando gioca di sera gioca sempre malissimo!
    A parte che con la Wozniacki nel 2013..
    a Camila piace andare di fretta e più si tira in lungo più gioca male mi ricordo Bouchard a Hobart oppure contro la senza ranking tedesca a Stoccarda..
    e il Campo 3 se non sbaglio è dove ha perso nel 2015 6-2 6-2 dalla Wozniacki…
    Insomma spero che Cami giochi come contro la Petrova nel 2013 (visto che era di sera 🙂 ) e che sommerga Madison di vincenti!
    Forza Camila smentiscimi,si può fareee.
    -6 🙂

    • by massimo2

      Non ci voleva, c’è il rischio che il match sia interrotto e debba proseguire il giorno dopo….E poi l’attesa di parecchie ore (almeno 10/12 set) può essere deleteria…

      • by C.M.

        Se fosse proprio rimandato al giorno dopo sarebbe meglio: Camila quando gioca così tardi gioca male, praticamente sempre 🙁

        • by massimo2

          Comunque le donne oggi hanno giocato fino alle 21,40, quindi dovrebbero finire in serata. Comunque non si può escludere un rinvio.

          • by mf

            Sono le 22 in italia e Lorenzi sta ancora giocando… Considerando che alla peggio Camila scenderà in campo per le 20:30 italiane ha un’ora e trenta per concluderla… Visto il gioco di entrambe è più che plausibile che finisca velocemente nel bene o nel male …
            Sarebbe stato meglio essere programmata alle 12:30 magari sul Campo 1…
            Va be Camila oltre ai precedenti con la Keys , cercherà di sfatare questo mito…
            Vamooooos
            -6 🙂

    • robdes12 by robdes12

      Non so se l’interruzione eventuale sia un favore per una Keys rientrante, che di sicuro non sarà al massimo nè fisicamente nè a livello nervoso. Già non è mai stata anche lei un mostro di continuità, non so se mezza partita al giorno le gioverebbe.

  53. by r.b.

    Chiaro, per vincere si dovrà fare un match molto solido, con pochi errori nei turni di servizio, risposta il più possibile in campo (occorrerà rivedere la posizione in risposta, la Keys serve molto meglio della Cornet), ecc. ecc.
    Le possibilità ci sono, perché una Camila al 100% (e speriamo che lo sia) è superiore ad una Madison Keys al 50-60%… Ma tali differenze fanno presto ad evaporare se si gioca senza concentrazione e si commettono troppi errori….

    • by fraronz

      E speriamo chieda verifica ogni tanto dell’occhio di falco (sul campo 3 c’è di sicuro)

  54. riccardo by riccardo

    Domani campo n. 3 quarto incontro.

  55. doherty by doherty

    permette un forza !!! stefano …
    travaglia al quinto con rublev…

  56. by massimo2

    Sarebbe un grave errore sopravvalutare gli esiti del secondo intervento subito dall’americana, se gioca significa che è buone condizioni, pertanto Camila parte indubbiamente sfavorita, ma ha la possibilità e le risorse di ribaltare il pronostico pareggiando il conto.
    Spero non voglia essere da meno di Lepchenko vs L.Davis, di Rodina! vs Pavlyuchenkova, di Golubic, di altre che oggi si aggiungeranno, che sono passate pur quotate peggio delle loro avversarie.
    Peccato per le due superbionde Bouchard e Bertens, ci resta la Vandeweghe.

    • by r.b.

      Ok però dai non puoi paragonare Genie con la Bertens… Ok che sono bionde entrambe, ma c’è una certa differenza… 🙂

      • robdes12 by robdes12

        ancor più con la Vandeweghe. Gioca un tennis migliore, però…però…però!

  57. robdes12 by robdes12

    In base alla partita di ieri, che abbiamo trovato accettabile ma nulla di travolgente, c’è da domandarsi se il tennis visto ieri stia diventando il livello standard di Camila, perchè, mi pare chiaro, era comunque degno di una posizione fra la 20 e la 30 del mondo. Se così fosse, e di prove dal ritorno in campo ne ha date diverse, possiamo dire che siamo a cavallo. Con le grandi ha fatto ovviamente prestazioni che spostano in alto di molto l’asticella, ma se trova come “normalità” quanto espresso in queste partite contro la Cornet o la Wang allora si che la sua carriera decollerebbe. Continuiamo, date le sue straordinarie doti fisiche, a dimenticarci che negli ultimi mesi l’abbiamo sempre vista rientrante da un’interruzione nelle sue routines dovuta a cause fisiche, e quindi sarebbe normale vederla lenta, incerta, approssimativa nei colpi e nelle decisioni, ma salvo alcune stecche evitabili, il rendimento è stato al di là delle attese. Gioca molto meglio, pare finalmente aver deciso che non è il caso di ridurre al minimo le sue capacità tecniche, è probabile anche che domani con Madison giochi su livelli davvero alti. Non credo che senta la stessa pressione di ieri, in cui doveva dimostrare a se stessa che era capace di nuovo di andare avanti in uno slam, per cui penso che giocherà più sciolta. Le risposte nei piedi con l’americana funzionano bene, lo si è visto già nei due incontri già disputati fra loro due, le angolazioni ancora di più perchè Madison non solo non è un fulmine, ma è anche meno di Cami propensa alla difesa. Certo se domani facesse 24 ace e Cami invece 15 df le cose sarebbero complicatisime, ma siccome non credo che sarà così…io direi che la partita è molto aperta.

  58. by r.b.

    Beh se le cose stanno così (e non abbiamo motivo di dubitarne), affrontiamo una giocatrice sicuramente non al 100%…. Camila dovrà essere al 100% e giocare concentrata su ogni punto.
    Ogni regalo può essere decisivo… bisognerà stare attenti….

  59. journasesto by journasesto

    A quanto pare Madison Keys, che aveva subito un intervento chirurgico al polso sinistro alla fine dello scorso anno, è andata sotto i ferri nuovamente dopo il Roland Garros, per togliere una protezione al nervo operato. Un intervento non serio in sé, ma sicuramente non l’ideale per una tennista. Questo spiega anche perché non abbia fatto tornei di preparazione a Wimbledon. Ieri con Nao Hibino in effetti non è parsa irresistibile, soprattutto nel primo set, quando si è fatta recuperare per due volte un break di vantaggio prima di chiudere 6-4. Ciononostante ha fatto il 74% di punti sulla prima di servizio (ne ha messe in campo il 48%, più o meno come Camila ieri) e il 56% sulla seconda.
    Molto in effetti dipenderà dalla risposta di Camila, che ieri è stata molto brava perché ha vinto il 49% dei punti giocati sul servizio della Cornet e risposto in campo l’85% delle volte. La Keys ha un altro servizio rispetto a Cornet, e quindi questa percentuale molto probabilmente cambierà. Ma domani vedremo subito quale piega prenderà l’incontro dalla capacità che Camila avrà di rispondere bene sula prima e, soprattutto, sulla seconda dell’avversaria. Se riuscirà a metterle pressione sulla seconda, inducendola magari a forzare un po’ di meno la prima, potrà giocarsela. Se al contrario andrà in crisi sul servizio dell’avversaria, come abbiamo visto per esempio con Barty, le cose potranno farsi molto complicate.

  60. marki by marki

    godo !

  61. Madoka by Madoka

    Visto la partita dal vivo, dal 5-3 del primo set. Una buona Camila, contro un’avversaria che prendeva e rimandava di tutto di là + le solite sceneggiate a cui siamo abituati.

    Vediamo contro la Keys, non so come stia Madison, ma sicuramente bisogna alzare il livello, ma sono soddisfatto di come abbia giocato oggi. Poi vedere le partite dal vivo è totalmente diverso, mi son piaciuti alcuni colpi che ha giocato, le rotazioni col diritto.

    Commento a parte merita la Cornet, io ed i miei amici ed Alize ci siamo beccati per tutto secondo e terzo set…ad un certo punto ci ha guardati in faccia e ci ha gridato un bel “t’enculer” a cui abbiamo risposto ovviamente per le rime.

    Parlato velocemente con Sergio, Camila sta bene, ha avuto un po’ di crampi a fine partita.

    Vediamo se riesco a fare un salto anche mercoledì.

    • by mf

      Quindi Camila ha risolto al 100% il problema di Birmingham?

    • by r.b.

      Bonjour finesse!

      • robdes12 by robdes12

        ma come, la trovavi tanto carina e femminile….;)
        La Cornet no, ma ho conosciuto le giocatrici del periodo Halard, Toziat etc. Credimi, erano delle vipere, si odiavano palesemente e incontrandosi negli allenamenti neanche si salutavano. L’affaire Garcia del resto chiarisce che le cose non sono affatto cambiate, con quelle galline starnazzanti. Garbine dice:- Ci odiamo tutte!-
        Non so se sia vero, ma Cami mi pare non odii nessuna, al massimo di loro se ne stra…., e fa benissimo.

    • by massimo2

      Ma come Madoka e i suoi hanno pizzicato la Cornet per buona parte del match dicendogliene quattro, non è carino, e se qualcuno lo dice al fratello?

    • roberto baldisserotto by roberto baldisserotto

      la Medison era famosa per la sua ”generosità” poi ha cambiato coach , sembra che il cambiamento le stia dando soddisfazioni . Vedremo . E’ anche vero che Kamy in fatto di generosità è la migliore , ma quando ha di fronte una tosta riesce a tritarla quasi sempre . La Keys è veramente tosta .

  62. doherty by doherty

    volandri su sky:
    i miglioramenti si vedono ma,c’è ancora molto lavoro da fare…
    sono d’accordo

    oggi di camila mi è piaciuto il fatto che non ha mai mollato,che ha accettato anche scambi lunghi senza cercare subito il vincente…
    la cornet è un osso duro per cui è un buona vittoria,calcolando l’inzio drammatico

    meno bene il servizio (basse % di punti vinti sia con la prima che con la seconda),continuo a non capire (come scrissi in occasione degli altri tornei su erba) perchè non usi di piu’ lo slice da destra…

    e non capisco anche perchè se la smorzata la sa’ fare anche la cornet,non la faccia pure cami ogni tanto…
    oppure come mai quando butta in un angolo l’avversaria poi quasi sempre rigiochi dalla stessa parte o non venga a rete a prendersi il punto…

    se keys fosse in forma cami sarebbe sfavorita…pero’ non è cosi’…sara’ difficile comunque ma,sara’ una partita diversa perchè l’americana ha un gioco dissimile da cornet (serve meglio,tira piu’ forte pero’ sbaglia anche di piu’)

    vamooooooosssss ! cami…

    • doherty by doherty

      keys erba %w 73
      2016 4R wimbledon / w birmingham
      2015 Q wimbledon
      2014 3R wim / w eastbourne
      2013 3R wim / Q birmingham

      direi,purtroppo,niente male……..

      • journasesto by journasesto

        Neanche Camila: in carriera, da un lontano 25k a Felistowe nel 2007, 49 giocate e 33 vinte su erba, 67% w

        • doherty by doherty

          si,certo… pero’ come risultati dobbiamo dire che quelli di keys sono migliori.

          cami

          2017 Q birmingham
          2016 1R wim
          2015 3R wim / w s’hertogen
          2014 2R wim /Q eastbourne
          2013 3R wim
          2012 4R wim
          2011 1R wim
          .

  63. by mf

    Come mai su Ubitennis non c’è la consueta intervista con l’audio? Avete trovato per caso qualche intervista nel web? io solo su live tennis, ma non accenna nemmeno al problema alla coscia avuto? Vorrei sapere se è stato risolto oppure no visto che oggi su diverse palle non era reattivissima…
    Comunque contro la keys se starà bene può vincere, dovrà rispondere bene!
    Vamooos -6 🙂

  64. by r.b.

    Domandona agli esperti del sito….Cornet ha un fratello e lo sappiamo, ma stavolta rimarrà inoperoso (piu che altro rimarrà inoperoso il filtro anti Spam della sua casella email), visto che nessuno qui si è sognato minimamente di offendere la bella e brava tennista francese, che merita anzi i nostri complimenti per l’animus pugnandi e la sua…ehm….sportività…vabbé, comunque avrete certamente notato che una volta ha persino applaudito una prodezza di Camila….
    Dicevo, ha un fratello, ma non è che ha anche una sorella gemella scarsa che possa giustificare la nota teoria-della-sosia-in-campo-contro-Cami di rosikoniana memoria? 🙂

  65. by r.b.

    Il match era importante, l’avversaria esperta e comunque in grado di infliggere una sconfitta a Serena Williams a Wimbledon…
    Bisognava vincere e si è vinto….
    L’inizio è stato tragico, ma il tennis dice che puoi vincere anche se sei 0-6 0-5 e 0-40….
    L’importante è fare l’ultimo punto e l’abbiamo fatto noi…
    Quindi brava Camila, che non si è fatta scoraggiare da un inizio molto difficile….
    Ogni match fa storia a sé quindi non penso che Camila con la Keys giocherà come oggi…tra l’altro Madison ha caratteristiche ben diverse dalla Cornet…l’importante è capire come l’americana stia realmente e il fatto che abbia vinto facile oggi non vuol dire niente….
    Ora riposo e dopodomani si vedrà…
    L’unica cosa che Camila deve fare è giocare concentrata ogni game e addirittura ogni singolo punto…siamo a Wimbledon del resto e credo proprio che d’ora in poi non Cami possa permettersi cali di concentrazione…

  66. nicolino by nicolino

    Camila dopo l’incontro di oggi:“Sapevo di dover stare tranquilla dopo l’avvio complicato – spiega Camila – e così ho fatto. Devo stare bene, trovare continuità, poi tutto è possibile. Anche battere la Keys, se gioco come nel secondo e terzo set”.

  67. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Avevo detto che il sorteggio non mi piaceva per niente, ed effettivamente è stata una battaglia estenuante.

    Sono molto contento che Camila abbia prevalso, anche perché penso che sia una iniezione di fiducia non da poco sconfiggere una come la Cornet al terzo set.
    Come al solito, tutti diranno che al terzo set NON ci doveva arrivare, però guardiamo in faccia la realtà: la buca dello 0-5 era profonda, e uscirne fuori, senza perdere la testa, è stata una bella impresa per la nostra beniamina.

    Speriamo che il fisico regga, anche la partita con la Keys non sarà facile, ma pone problemi diversi w Camila ha le armi per farcela. Del resto, per arrivare in fondo bisogna prima o poi batterle tutte…

  68. by cercasifuturiroger

    Bell’incontro, Camila si sta pian piano ritrovando. E’ sempre bello vedere che chi osa di più vince contro chi ha un gioco da “ributtina” e chi impreca contro righe trovate non a caso o che perde tempo di proposito tra un cambio di campo e l’altro, palesando spettacoli circensi caratteristica principe della nizzarda. Questa partita sembrava la semifinale di ritorno di Coppa Italia Napoli-Juventus, fortunatamente questa volta il gioco d’attacco è stato premiato dal risultato. Meglio così.

    • by r.b.

      Bentornato! È un po’ che non scrivevi qui…

      • by cercasifuturiroger

        eh si r.b. vi seguo sempre, gli impegni lavorativi mi riducono il tempo, è sempre un piacere vedere Camila e la banda dei denigratori pronta ad inventare giocatrici inesistenti tra le nuove leve per spodestarla….impresa estremamente ardua 🙂

        • by r.b.

          Beh giocatrici inesistenti…. interessante questa….Non frequento rosikonia ormai da anni…. che si saranno inventati? Racconta, racconta…. 🙂

  69. riccardo by riccardo

    Nel precedente torneo su erba, Camila , a mio parere, nel complesso aveva giocato meglio.
    Oggi devo dire che non mi è piaciuta molto. Ho rivisto purtroppo i soliti orrori e per orrori intendo , i rigori a porta vuota tirati fuori ed in particolare , ho rivisto la posizione in risposta molto avanzata sulla seconda.
    Voi mi direte che sono fissato , ma purtroppo in alcuni casi , per stare cosi in avanti , la palla le è arrivata addosso ed ha sbagliato la risposta; in alcuni casi pur essendo molto avanzata ha colpito male , ne è uscito un colpo corto che la Cornet ha trasformato in punto.
    Ora con la Cornet te lo puoi permettere ma con una tennista che magari su erba gioca meglio, certi errori si pagano.
    In alcuni casi ma è una mia impressione, nonostante tirasse molto, ma molto più forte della Cornet, la francese leggeva il colpo e ci arrivava, mentre cami quando ha dovuto difendere ha finito quasi sempre per perdere il punto. Difendere non è il suo gioco lo so bene , ma a Birmingham aveva corso di più e difeso meglio. Sono un criticone lo so , ma vorrei vedere Camila più continua , anche nelle sue scelte. Sono contento che abbia superato il turno e sinceramente sono stato abbastanza fiducioso che potesse farcela anche quando è uscito il sorteggio. Con Madison sarà una battaglia. L’americana è più potente di Camila, tira ancora più forte anche se la mobilità è il suo punto debole. Bisognerà vedere come sta e speriamo che anche Camila stia bene; oggi dopo alcune rincorse si è toccata la gamba sinistra, speriamo che sia stata soltanto l’impressione di un vecchio babbione.
    Anche se oggi però non ha giocato bene , in un torneo è praticamente impossibile giocare sette partite alla grande 🙂 sicchè, speriamo di vederla migliorare strada facendo.
    Mi è piaciuto anche vederla fermarsi a fine partita a firmare qualche autografo… bene cosi !

    • by r.b.

      Beh è tutta tattica… Bisogna buttare fumo negli occhi alle avversarie….mica puoi vincere al primo turno 6-0 6-1… Poi le avversarie capiscono che sei in forma e ti temono oppure rischi di giocare troppo bene all’inizio e di arrivare senza benzina alla seconda settimana…. Si chiama “inizio di Slam strategico”…. Funziona così: si entra nel torneo a fari spenti e si arriva in piena forma solo la seconda settimana….. Certo, c’è gente che ha adottato questa brillante strategia e NON C’È ARRIVATA PROPRIO alla seconda settimana… 🙂 ma sappiamo che a Camila piace rischiare…. Per tutto il resto ci affidiamo alla profezia di Ghaal… 🙂

  70. hector by hector

    La svolta del match è avvenuta sul 5-0 Cornet quando la gendermerie de la citè de Nice si è presentata in massa sul court number 8 sequestrando le armature che Alizè aveva sottratto per difendersi dalle bordate di Camila. Anzichè trarla in penitenziario le hanno fatto espiare la colpa lasciandola in balia di Camila per il resto del match.
    A margine di ciò, alcune notazioni:
    1) in barba a chi sostiene che Camila non riesca a variare tatticamente il suo gioco durante il match, oggi la nostra ha fornito un capolavoro di sagacia tattica: dallo 0-5 la tattica è consistita nel sommergere di vincenti l’avversaria
    2) su 148 minuti di durata del match, la Cornet ne ha passati la maggior parte stesa a terra, probabilmente a meditare
    3) la Cornet sull’erba batte Serena e perde con Camila
    4) la presenza contemporanea a bordo campo di mamma e papà, le persone che le vogliono più bene al mondo, rende Camila praticamente invincibile
    5) se io fossi il ministro della pubblica istruzione, bandirei dallo studio della filosofia dilettanti come Erasmo da Rotterdam e introdurrei nel programma Camila da Macerata: la più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare
    6) da quando seguo Camila, questo è in assoluto il giorno più bello

  71. doherty by doherty

    cami non è stata aiutata dal servizio….
    pochi punti diretti e 59% w 1st / 45% w 2nd…
    con keys in teoria sara’ meno facile fare il break(anche se non si sa’ il suo stato di forma) e quindi bisognera’ servire meglio..

    • robdes12 by robdes12

      Se hanno ragione quelli di ubi, che a stima visiva hanno avuto l’impressione che nel terzo Cami abbia servito più veloce, non sarà che in seguito al risentimento dell’adduttore femorale abbia deciso di non caricare troppo finchè non si è sentita sicura che non c’erano problemi di tenuta fisica alla distanza? Anche con la Barty pareva servire più contenuta del solito, e infatti sono arrivati presto due break. La velocità non era rilevata per cui è impressione loro e spiegazione mia. La percentuale di prime infatti è buona, l’efficacia invece così così.

  72. Massimiliano by Massimiliano

    Tralasciando la parentesi Fed Cup di Genova, con la Cornet o sono partite epiche, o niente.

    Diciamo che l’essenziale, passare un turno cosa non da poco visto l’andazzo di quest’anno negli Slam, è stato fatto (tra parentesi sommando tutti i punti guadagnati dopo Parigi, ha colmato tutti i punti che avrà in uscita da qui alla fine dell’anno).

    Ora la chiave (anzi le Chiavi) per andare al terzo turno passano per la strada di una giocatrice che magari quest’anno non avrà fatto sfracelli, ma gioca dannatamente bene sull’erba (oltre il 75% di vittorie su questa superficie).

  73. enzo by enzo

    Non ho visto la partita, ma ho seguito ogni tanto il live score. ( il cuore va salvaguardato).
    Dalle stats e dai commenti ne esce una partita tiratissima ma vinta da chi ha più rischiato e lottato.
    Contentissimo per Camila e per non aver visto quell’antipatica di Cornet , le sue solite sceneggiate condite con l’urlo all’errore dell’avversaria.
    Camila doveva vincere ed ha vinto , lottando dopo aver perso in modo rocambolesco il primo set , vanificando una rimonta da 0-5.
    Non si è persa d’animo ed alla fine si porta a casa questa vittoria, importante per il morale e molto altro.
    Me lo sentivo e continuo a pensare che questo sarà un WB….. storico.

  74. robdes12 by robdes12

    Niente rivincita con la Barty.

  75. robdes12 by robdes12

    Un brava pure a Francesca. Non ha un tennis adatto all’erba per i colpi da fondo, ma classe da vendere a rete e dintorni. Siamo già a tre passati, speriamo continui così.

  76. by massimo2

    Che cuore, che campionessa! Impietoso il confronto con la poco sportiva francese. Ma Camila incarna l’Angelo Vendicatore! E forse così per contrasto il suo tenns epico si esalta.

    • robdes12 by robdes12

      eppure si sono salutate con una certa cordialità, quasi che Cami sapesse che la Cornet in fondo ha molto rispetto delle qualità di Cami.

      • by Vale90

        sono rimasto stupito anche io dalla stretta di mano! mi piacerebbe tanto sapere che cosa le ha detto la Cornet. sarà stato solo un :”great match!”?

  77. by p.r.

    Camila ha vinto contro una Cornet in ottima forma, nei suoi fondamentali, considerando gli scambi da fondo che ha saputo tenere, con un dritto ed una smorzata molto efficaci.

  78. Ace by Ace

    Brava Cami!
    Sempre bello quando lotti.
    Ora ci vuole una partita ordinata che si deve andare molto avanti questa volta!

    • by pardemazio

      la prossima sarà contro Madison Keys .. non le basterà la partita “ordinata”
      e a pensarci bene: “Camila Giorgi” e “partita ordinata” ..fanno a cazzotti ..))

      • robdes12 by robdes12

        Penso che con ordinata intenda senza tutti quegli alti e bassi. Non deve alzare nessun livello anche per me, deve solo fare in modo che i momenti di buio avvengano quando non sono significativi. La maggior parte dei vincenti è stata di qualità eccelsa, certi fatti in recupero solo lei è in grado di metterli a segno nel circuito. Deve partire bene col servizio. La Keys come lei picchia, ma si muove molto peggio e si stanca molto prima. Va messo in conto che ci saranno servizi di Madison a cui non saprà rispondere, ma lo stesso sarà per l’americana. La chiave del match per me è tutta lì. Chi avrà il servizio più solido passerà il turno.

        • by Vale90

          ho guardato gli highlights e le statistiche della Keys-Hibino! Madison ha fatto solo 3 ace e 48% di prime! non é di certo la miglior Keys! se Cami gioca bene dovrebbe farcela! in fondo non sarebbe la prima volta che dà una stangata all’americana 🙂

  79. by pardemazio

    porcoilmondocheccha’sottoipiedi ..
    ho cominciato a guardare la partita (qualità streaming pietoso) quando già aveva perso il primo set e mentre regalava letteralmente il controbreak alla Cornet all’inizio del secondo e subito mi son detto che sarebbe stata un’altra delle tante partitacce che facevo meglio a non seguire (anche a causa della pessima qualità del filmato); però ci speravo, perché conosco le potenzialità di Camila e .. guardacaso è successo …..
    solo che la prossima è la KEys … e se la Cornet poteva essere tranquillamente definita battibile, ora non sarà così e ci sarà bisogno della migliore Camila, che ognuno di quelli che la seguono regolarmente sa che c’è e può uscire da un momento all’altro ..
    non basterà certamente quella che nei tre minuti che le ho visto giocare oggi ha prodotto tre disastri, ci vorrà quella veramente convinta e in palla; spero si svegli

  80. robdes12 by robdes12

    Errani superata, Sarabest sarà verde di…prato. 😉
    Comunque non si può arrivare al terzo tirato quando si è così superiori all’avversaria. Tutte quelle prodezze vanificate così spesso da rigori sbagliati. Non c’è stata una palla difficile che non abbia sapunto convertire, al contrario ne ha sbagliete davvero troppe di facilissime. La risposta io direi ancora una volta che dipende tutta dal suo….servizio. 😉

  81. by r.b.

    Questa è difficile…. vediamo chi la capisce…
    Ma la Cornet non doveva trovarsi a suo agio sull’erba? Non per il tennis ma per un’altra cosa… 🙂 🙂 🙂

    • journasesto by journasesto

      Io mi taccio. Non vorrei che qualcuno tirasse ancora in ballo il suo fratellino 😀

      • by r.b.

        Bravo. Sapevo che potevo contare sulla tua perspicacia… 🙂
        In realtà è solo goliardia da tifosi post sbronza per la vittoria.
        Abbiamo il massimo rispetto per la bella e brava tennista francese.

  82. riccardo by riccardo

    Per vincere il torneo bisognerà migliorare il gioco un tantinello……ma oggi era importante passare il turno.

    • by r.b.

      Ma noooo? Io credevo che bastasse e avanzasse quello di oggi… 🙂 🙂 🙂

  83. robdes12 by robdes12

    Sono così esausto che non ho voglia neanche di andare a leggere i risultati degli incontri odierni. Se Cami continua a fare di queste partite finirò per odiare il tennis pure io, non solo i giocatori.

  84. etberit by etberit

    Avete presente Tardelli quando segna il famoso goal contro la Germania nell’82? Mi sento così!
    Forza Camiiiiii!

  85. robdes12 by robdes12

    Andata. Molti punti in una sola partita, molti soldi, ci si augura pure che oggi fosse tensione per mancanza di vittorie negli slam, e che la prossima sia giocata come si deve. Oggi Keys è passata molto facile, ma l’avversaria non sta anche lei da tempo facendo niente.e sull’erba non è nessuno.
    Deve battere la Keys, ne ha tutti i mezzi, Oggi ha pure risposto bene, a parte i primi game del match quelle sbagliate sono state davvero poche.

  86. journasesto by journasesto

    Evvai sono troppo felice! Grandissima Camila!

  87. doherty by doherty

    brava cami !!!!
    mi sa’ che mi devo misurare la pressione pure io…:-)

  88. gimusi by gimusi

    vittoria al primo turno con la Cornet è il viatico migliore…vamooooooooooooooossssssssssssss Cami…bravissima 🙂

  89. by r.b.

    Sofferenza pura doveva essere e sofferenza è stata….ma non ho mai dubitato della vittoria…. 🙂 ‘nzomma..giusto un pochino sullo 0-5…. 😉

  90. by mf

    Vamooooos Camila!!! Che sofferenza! Mi farai venire un infarto ahahah!
    -6 🙂

  91. by to

    🙂 🙂 🙂

  92. by Vale90

    meno male che sono passato alla sigaretta elettronica, altrimenti avrei fumato una stecca di sigarette! 😀 😀

  93. by ab

    Incornet la Cornet! 🙂

  94. robdes12 by robdes12

    Maledetto il giorno in cui Agassi ha inventato lo schiaffo al volo. Era meglio quando esisteva solo la voleè nei pressi della rete.

  95. by r.b.

    Non è che potevamo vivere tranquilli e chiudere al primo match point….

  96. by r.b.

    Non crederete che finirà liscia…sarà sofferenza pura fino all’ultimo punto!

    • robdes12 by robdes12

      brrr. E’ in assoluto la partita di Cami che sto sentendo di più. Se non scrivessi qui stavolta avrei spento il monitor e riacceso solo a match finito.

    • by fraronz

      Storia infinita

  97. gimusi by gimusi

    daje che ne manca uno!!! vamoooooooooosssssssssssssssssssss 🙂

  98. robdes12 by robdes12

    Ma guarda tu che colpi sa fare sta ragazza, ed è solo numero 84. Vista per la prima volta nelle sue fasi migliori penseresti che sia la attuale numero uno in una giornata così così.

  99. gimusi by gimusi

    grandiosa Camiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii da 0-40 a 4-2 … vamooooooooooooossssssssssssss 🙂

  100. by r.b.

    Beh uno l’abbiamo portato a casa…non proprio tranquillamente….ne restano altri due…

  101. by r.b.

    Bene adesso teniamo sti tre servizi di fila e portiamo a casa tranquillamente il… Ah scusate per un momento pensavo di essere un tifoso ceco della Pliskova, invece sono un tifoso cieco di Camila…:-)

  102. by Vale90

    42 winners a 15

  103. by r.b.

    Beh un po’ di fortuna sulla palla break….era un doppio fallo…..ma l’arbitro l’ha vista dentro…

    • robdes12 by robdes12

      Tranquillo, quello che Cami toglie poi spesso restituisce. Purtroppo.

  104. by r.b.

    Ma su erba non bastava un break per vincere il set? Oggi forse meglio in risposta che al servizio….almeno finora…

    • robdes12 by robdes12

      Sai, si parla spesso dei limiti tecnici (in verità lievi) di Cami, ma a me pare sempre più evidente che i limiti siano solo nella sua autostima. Se è in fiducia è capace di fare tutto, come le cala un pochino i suoi game diventano un martirio. E’ assolutamente superiore alla Cornet, però stanno facendo partita pari.

  105. robdes12 by robdes12

    Camila pattinatrice su erba, Ha appena inventato un nuovo sport.

  106. by r.b.

    Cornet ancora al tappeto! Ma non c’è il KO tecnico? 🙂

  107. doherty by doherty

    ma camila ogni tanto guarda dov’è l’avversaria ? 🙂

    forza !!!

  108. gimusi by gimusi

    gran game!!! bravi quelli di sky eh…perdersi un duello del genere! vamoooooooooosssssssssss 🙂

  109. robdes12 by robdes12

    Mi pare che il pubblico abbia scelto chi vuole come vincitrice. Visto che pure in Inghilterra Cami gioca in casa, non mi pare il caso di deludere i presenti.

  110. gimusi by gimusi

    che sceneggiata oh!…vamoooooooooooooooooosssssssssssssssssssssssss 🙂

    • robdes12 by robdes12

      è solo che si sta preparando per tentare la strada delle sit-com finito col tennis. Comunque è al solito digustosa, esulta su ogni errore di Cami,
      CHE PUNTOOOOOOOOOOOOO!

    • by fraronz

      Piange !!!???

  111. by r.b.

    È la seconda volta che Cornet va per le terre…anzi per i prati..

  112. by p.r.

    Forza, Camila, tieni il servizio per andare al terzo set

  113. robdes12 by robdes12

    Non so se Cami vincerà la partita, ma il suo tennis è troppo discontinuo per fare un buon torneo, a meno che non migliori di match in match. Temo proprio che sarà per un’altro anno.

  114. gimusi by gimusi

    ah ecco visto grazie Vale90…sky incredibilmente non lo fa vedere?

  115. gimusi by gimusi

    mi collego ora…ma dove si può vedere il match?

  116. robdes12 by robdes12

    Che sia una riedizione della partita contro Vika ad Eastbourne?

    • by fraronz

      La vedo molto dura purtroppo

      • by fraronz

        E non per meriti di cornet

        • by fraronz

          La quale nel calcio verrebbe già sanzionata per simulazione 🙂

        • robdes12 by robdes12

          Si, la Cornet del suo ci mette che rimane lì a riscuotere i debiti che Cami accumula. Poteva vincere il primo set, poteva aver chiuso già questo, e devo dire che mi sono pure rotto di vedere la francese per terra. Cambi scarpe, evidentemente la suola non è appropriata, e poi così spezza pure il gioco facendo le sue solite sceneggiate.

  117. by r.b.

    Parziale di 7-2 in nostro favore

  118. by r.b.

    La Cornet è bravina e anche piuttosto graziosa nella suo completino bianco, però vista la differenza di talento più di tre quattro game non avrebbe dovuto fare….già ne ha fatti sette….che dire….

  119. by r.b.

    Ah questo primo set è dedicato a coloro che ritengono che i DF siamo irrilevanti….

    • robdes12 by robdes12

      sono errori, e gli errori sono tutti rilevanti. Un errore è stato anche giocare l’ultimo punto del set sulle vie centrali, O tirava sempre sulle righe, o è logico che il mastino francese resistesse. E’ vero però che comincia a fare sempre più fatica a correre dietro le angolazioni di Cami, la benzina forse comincia a mancare.

  120. by Vale90

    che peccato! dopo tutta la rimonta si meritava il set!

  121. by r.b.

    Primo set andato
    Speriamo negli altri due

  122. by r.b.

    Sarà sofferenza pura fino all’ultimo punto!

    • robdes12 by robdes12

      eh, già. Deve servire bene.

    • robdes12 by robdes12

      Hai ragione, i df contano, se commessi di fila nel game finale dei set. Comunque se non ho interpretato male, quando palleggia al centro non ottiene molto, se va sulle diagonali in accelerazione ottiene moltissimo. Poi ovviamente è lei che decide sulla base delle sensazioni che ha e dell’ispirazione del momento. Però se si scambia in diagonale adesso vince quasi tutti i punti.

  123. by fraronz

    Sky trasmette improponibili 1 turni ma NON CAMILA . Vergogna !

  124. robdes12 by robdes12

    I punti difficili non ne sbaglia uno, quelli facili sulle seconde moltissimi (infatti la Cornet ha per ora una percentuale alta di realizzazione sulle seconde). Il set poteva essere già in cascina per Cami. Ma siccome pare che il match stia prendendo una direzione opposta…ci può anche finire lo stesso in modo più tribolato. Eh, si, quanto conta avere una prima coi contro….su veloce. La Cornet sul servizio Cami non riesce più a fare niente, perchè gioca da terra, in realtà.

  125. by Vale90

    Cornet pare più nervosa ora! speriamo il match giri per noi!!! VAMOSSSSS

    • robdes12 by robdes12

      ci credo, sta vedendo che l’altra ora non sbaglia più, la conosce e sa come potrebbe andare a finire.

      • by Vale90

        se avesse preso quel break sullo 0-3 ora stavano pari!

        • robdes12 by robdes12

          Ne aveva pure uno sullo 0-4, staremmo in vantaggio di un break in realtà

  126. by r.b.

    Bella reazione sullo 0-5….

  127. by r.b.

    Cami deve assolutamente alzare il livello delle suo tennis

    • by r.b.

      Del suo tennis

      • robdes12 by robdes12

        beh si, se lo fa si sta vedendo quello che succede. Potevamo stare in vantaggio noi di un break. Però visto che adesso è lei che vince gli scambi lunghi, se non si ingarbuglia al servizio può darsi pure che sto set lo ripigli,,,

  128. by Vale90

    conoscendo il primo set di Cami non mi stupisco! spero solo che entri in partita dal secondo…

  129. by Vale90

    non ancora in campo….

    • by fraronz

      E un campo la sorella frenetica Giorgi . Mah !

      • robdes12 by robdes12

        Se non altro servirà per prima nel secondo set. Mi pare stia cominciando a dare più lift al rovescio, e i risultati si sono visti. Peccato perchè potevamo essere in parità. Comunque ha capito come deve giocare, deve farla andare in debito d’ossigeno.

  130. robdes12 by robdes12

    No, non ci siamo ancora. Il rovescio è, ahinoi, fallosissimo, ed essendo il suo colpo di sicurezza, in teoria…comunque è solo il primo set, vediamo come va, e sopratutto le palle break non vanno sprecate con errori banali.

    • robdes12 by robdes12

      come non detto!

    • by r.b.

      Ma la Cornet non era quella che su erba….?

      • robdes12 by robdes12

        perchè per te sta giocando da erba, arrotando quei drittoni? Solo che questa Cami per ora non è da nessuna superificie.

        • by r.b.

          Arrotando o no intanto rimangono in campo…a differenza della nostra….

  131. Ace by Ace

    Avete un link buono?
    grazie!

  132. by r.b.

    Oh mi collego e….siamo sotto….ma mai una volta che possiamo goderci un match tranquillo?

    • robdes12 by robdes12

      il dritto sbagliato del contro-break era facile. Per ora troppi gratuiti.

      • by r.b.

        Mah

        • robdes12 by robdes12

          Due volte possibilità di pareggiare i break, due volte buttate via. Temo proprio che sia la giornata in cui non ha sensibilità di braccio. Potrebbe finire molto male.

  133. by massimo2

    Tra meno di cinue minuti si comincia. Forza Camila!

  134. doherty by doherty

    ma su sky non la fanno vedere ?

  135. by LucaA

    link per lo streaming?

  136. journasesto by journasesto

    So per certo che manipoli di trombettieri in ordine sparso stanno confluendo sui campi di Wimbledon (non io, ahimè). Oggi Camila sarà sostenuta a dovere. Vamos, Flaca!

    • by hei gujin

      Buongiorno trombettieri, e buon torneo a tutti. Oggi sfida Italia-Francia, non semplice, mai banale, ma Cami dovrebbe abbagliarla di talento. Forza Camila, sangue freddo.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      180-88 75
      Massima -minima-battiti
      Sto già fremendo
      CAMILA PER SEMPRE

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Normalmene 155-75-70
      ma non quando gioca LEI
      CpS

  137. by massimo2

    Camila che gran momento! Superato il primo ostacolo potrai andare molto, molto lontano, è l’anno giusto. Si sente nell’aria che si prepara qualcosa di memorabile. Con te le grandi imprese capitano.

  138. journasesto by journasesto

    Forza Camila! Domani è tempo di vincere! I trombettieri sono con te!

  139. by r.b.

    Beh, ragazzi, non so voi, ma il match contro la Cornet (che a me, tra parentesi, piace, so che molti non saranno d’accordo, ma è così) non può che risvegliare antichi ricordi, in particolare quello una famosa lettera al fratello, scritta in un inglese malfermo, che scatenò allora l’ilarità generale e ancora oggi fa crepare dalle risate al solo ricordo….. 🙂
    I più antichi frequentatori di questo sito ricorderanno certo l’episodio… 🙂 indubbiamente uno dei più divertenti da quando esiste il blog…. 🙂

  140. by r.b.

    Primo match sul campo 8 domani….
    Speriamo bene….

    • doherty by doherty

      quindi 12.30…bene…dovrei farcela ad organizzarmi col lavoro…:-)

    • robdes12 by robdes12

      La speranza è l’ultima a morire, e siccome la Cornet non si chiama Esperance, dovrebbe terminare la sua corsa molto prima. Per me l’aliseo stavolta verrrà spazzato via. 😉
      Ok, è intelligente tatticamente, è una tosta, ma il suo gioco sull’erba proprio non è indicato. C’è l’enigma delle condizioni fisiche di Cami, non tanto dell’infortunio leggero patito, quanto del fatto che lo sforzo di giocare potrebbe far ripartire qualche altro acciacco. Comunque ha già dato due volte, penso che per un anno basti. Facciamo che il prossimo problema si presenti non prima di…Roma del prossimo anno (tanto non lo gioca, ha diverso tempo per rimettersi prima del Roland Garros).

    • by fraronz

      orario che sembra perfetto per la nostra : vedasi ultime partite a quell’orario. Mentre la Cornet dorme ancora a quell’ora (ovviamente mi sto prendendo in giro…..ma vale tutto).

  141. by lucio

    Ragazzi tranquilli ……..t.o. ha scritto …….quindi non si perde ……..certificato .
    Se sta bene ci sarà da divertirsi.

  142. hector by hector

    La gazette Nicoise
    01/07/2017

    La gendarmerie de la citè de Nice sta serratamente indagando su un furto avvenuto nel più antico negozio di armature della città. Monsieur Poulaster, titolare dell’attività ereditata dai genitori, ha riferito di essersi accorto all’apertura mattutina della sparizione di tutte le antiche armature dal suo negozio.Fortunatamente, in previsione di un possibile ammanco, Monsieur Poulaster aveva inserito nei rari pezzi antichi un rilevatore gps. La polizia ha rilevato che le armature hanno varcato la Manica e appaiono dirette verso un quartiere periferico della capitale britannica. Si attendono ulteriori sviluppi delle indagini nelle prossime ore.

    • by r.b.

      Eh eh, sappiamo bene chi è il ladro…o meglio, la ladra… 🙂

  143. by SanTommaso

    Sorteggio tosto in assoluto, forse reso più accessibile dalla superficie su cui si gioca e da quello che sembra essere il rapporto tra le due almeno dall’esterno e dalle dichiarazioni in Fed Cup a Genova.

    Forza Cami, pensaci tu!

    • by livio71

      speriamo che questa volta Camila ci metta la testa, la determinazione e il bel gioco. Che ritrovi un servizio con una buona prima. Ad oggi purtroppo l’anno a livello di gioco non si puo’ dire abbia dato quanto ci si asptettava, qualche buona partita ma molta discontinuità che una volta era solo mentale ora su diversi aspetti. Mi auguro posso fare un buon Wimbledlon…

      • enzo by enzo

        Eh no, non sono d’accordo.
        Quest’anno Cami ha giocato YTD 29 partite , vincendone 18 ( 62,1% ).Una % che non si vedeva dal 2012 ( dico 2012 !!!).
        E nonostante gli infortuni che l’hanno fermata 2 volte mentre stava giocando bene.
        E’ vero , ha perso 3 partite in modo quasi incomprensibile ma per il resto ha giocato bene e ad un buon livello, pur con qualche ” discontinuità ” .
        E non dimentichiamo le vittorie contro Pliskova (rk3), Svitolina (rk 5), Vesnina (rk 15)
        Suarez Navarro (rk 23).
        Da quanto tempo non batteva una top ten ?

        • doherty by doherty

          la % W è buona ma se togliamo le partite delle quali (7-2)dove il livello è ovviamente inferiore,nei MD cami ha 11-9 (55%) non male ma non eccezionale…
          negli slam 0-2
          semi shenzen
          quarti birmiingham praga biel
          le 4 vittorie contro avversarie quotate vanno bene ma,son state (se non sbaglio) 3 in international,1 premier,0 slam…l’importanza di successi di questo tipo dipende anche dal torneo in cui si verificano

          quindi la stagione per me è discreta…certo bisogna tener conto anche dei problemi fisici e forse d piu’ non si poteva fare..
          pero’ se i traguardi sono ambiziosi ed importanti serve altro…

          vamooooosssss! camila……..

        • by massimo2

          Un fatto non trascurabile è che dal 2011 fino ad oggi Camila non ha mai giocato così tanto sull’erba prima dell’inizio di Wimbledon ( (anno 2017: 8
          Come ho già scritto, voglio sottolineare che mai come quest’anno Camila ha giocato così tante partite sull’erba (8 vincendone 6), nemmeno nel pre Wimbledon 2012. Potrà significare qualcosa?

          partite; 2016: 2; 2015: 7; 2014: 5; 2013: 1; 2012: 5; 2011: 0) vincendone 6 su 8. Conseguentemente dovrebbe essere abbastanza preparata per il grande torneo e considerando che ha sempre superato il primo turno tranne che nel 2016, quando prima di Wimledon perse tutt’e due le partite giocate sull’erba, si può avere qualche fondata speranza, per quanto possano valere i dati statistici in questo campo, che possa superare i primi turni.

          • by massimo2

            Erroneamente ho riportato parte del commento del 29 giugno, va considerata solo la prima parte.

            • by lucio

              A mio avviso il gioco è migliorato ……senza infortuni il progresso sarebbe stato più evidente ……per come è strutturato il punteggio assume grande importanza passare almeno un paio di turni negli slam …e qui siamo a zero ……
              Guardando il bicchiere mezzo pieno…. tutti i punti guadagnati da adesso in poi negli slam faranno progredire notevolmente in classifica ……..
              purtroppo la programmazione non mi sembra ancora all’ altezza …..anche perché si sarebbe rientrati nel MD di parecchi tornei di fine luglio .

        • by livio71

          non sono neanche io così d’accordo con te, dietro ai numeri di solito c’è molto altro da guardare. Se dobbiamo fare un’analisi piu’ approfondita. Al netto degli infortuni, per carità.. speriamo che finiscano… Camila in realtà ha giocato bene solo 2 tornei… con però delle sconfitte senza spiegazioni (vedi torneo in Cina). il resto parla da solo, tanto è vero che era scesa in classifica oltre la 100 posizione. Siamo già al 3 Grande Slam, ciò vuol dire che con questo slam siamo già a quasi 3/4 dell’anno. Il problema non sono solo gli infortuni, ma ce ne sono altri. Dire ne ha vinte X e ne ha perse Y non vuol dire niente. E poi ricordiamoci che stiamo rapportando dati con risultati che l’anno scorso e due anni fa sono stati pessimi. Quindi tanti auguri a Camila, che possa con questo Wimbledon trovare la maturità personale e sportiva per ottenere ottimi risultati.

  144. doherty by doherty

    cami giochera’ lunedi’…son gia’ un po’ in ansia…:-) 🙂

    • by r.b.

      Questa è già una buona notizia….almeno non si esce di domenica….primo giorno…. 🙂

  145. doherty by doherty

    al 1R c’è un interessante svitolina-barty

    • by Vale90

      io un pensierino sulla Barty lo farei! aspetto di vedere la quota! 🙂

      • robdes12 by robdes12

        Non so, mi sa che stavolta la Barty non passa. Con Svitolina dovrà giocare spesso il punto, se l’ucraina sta bene col piede la vedo dura per la Barty. Però giocare su lei vincente mi pare la scelta migliore, sempre che le quote siano significative.

  146. by r.b.

    Beh, con Serena ai box, Petra e Azarenka al rientro dopo mesi di assenza, Kerber e Radwanska fuori forma, Halep che inciampa sempre sul più bello, Muguruza in crisi con sé stessa, le giovanissime non ancora del tutto esplose (tranne Ostapenko al Rolando ma non può essere la regola) ecc… se c’è un anno buono per trionfare a Church Road non può che essere questo…
    Una Camila determinata e centrata non può certo temere la Cornet, peraltro già purgata in passato….e nemmeno una esitante Madison al rientro dopo un’operazione al polso….
    Certo, l’importante è giocare bene e tenere la palla in campo….del resto lo fa anche Roger, gioca bene, attacca, ma la palla rimane in campo…..il tennis su erba (e non solo su erba) è bello, però se cominci a tirare palle dappertutto tranne che in campo….se fai un grandissimo vincente e poi un doppio fallo e due gratuiti…non è che Kader Nouni si impressiona più di tanto per il vincente spettacolare…beh magari potrà anche impressionarsi, ma chiamerà lo stesso il punteggio di 15-40….. e l’adempimento della profezia di Ghaal dovrà essere rinviato di un altro anno…. 🙂 🙂 🙂

    • by Vale90

      in più Madison ha completamente saltato i tornei su erba e l’ultimo torneo giocato è il Rolando! quindi non sarebbe neanche un proibitivo secondo turno! Sono dell’idea che la Barty batta la Svitolina e allora al terzo sarebbe ostico!!!

    • robdes12 by robdes12

      Ai box? E che carrozzina ha comprato, una progettata dalla Ferrari? 😉

  147. by fraronz

    ok andiamo sul glamour : ma stendiamo un velo pietoso su almeno il 90 delle ragazze che decisamente sono meglio con la racchetta piuttosto che con improbabili vestiti (alcuni orribili). Salviamo la Donna Vekic , Laura Robson, Carina Witthoft , e (incredibile) Coco Vanderwege
    Mi dispiace non ci sia la Nostra che avrebbe eclissato e vinto l’Wimbledon del glamour…
    http://sport.sky.it/tennis/fotogallery/2017/06/30/wimbledon-2017-party-tenniste-glamour-bellezze-wta-londra.html?cmp=rec_edit-sport_4w_pageview_desktop#3

    • doherty by doherty

      viste ora le foto…
      d’accordo è un argomento frivolo e la mia opinione non conta..
      ma sono d’accordo con te ..:-)
      una puo’ essere carina o meno e non è un merito od una colpa,ma alcuni vestiti sono imbarazzanti…:-)

      cami con la sua bellezza ed il suo buon gusto le avrebbe oscurate tutte…:-)

  148. by mf

    E Cornet sia! Questa sarà tra le partite la decisiva, la “bella” , non penso Camila se ne curi,ma chissà una motivazione di più per vincere. Eh si ragazzi perché con Camila le motivazioni sono importanti! Qui sicuramente ne può trovare una buona dose! Insomma WB,torneo più prestigioso al mondo, primo turno con un’avversaria che le ha tarpato le ali a Katowice e agli AO nel 2014, Camila avrà gli occhi da tigre, concentrata come non mai! É vero é reduce da un infortunio, ma lei stessa ci ha rassicurato che il problema non era grave e su instagram mi sembra sorridente ed eccitata! Chissà Cami ha 26 anni , le italiane hanno fatto il salto di qualità più o meno a questa età, perché non può toccare a lei? Sta per giocare il suo torneo preferito e a Birmingham ha incantato tutti , ormai la candela era spenta da Den Bosh 2015 e lei invece la ha riaccesa… Poi il ritiro ha un po’ diminuito la fiamma , ma questa c’é ancora in ogni cuore di ogni tifoso di Cami, di ogni trombettiere. Noi siamo a qui a sognare con lei , per il grande scalpo quello che aspettiamo dal suo primo torneo a Baku! Io ci credo e ci crederò per sempre… Secondo me é l’anno giusto , me lo sento !… Poi magari entra in campo svogliata, PAM,PUM 6-1 6-2, ma non so come mai ho come un presentimento che questo WB sarà fantastico!!!
    Forza Camila, io credo in te , mi raccomando concentrata!! Vamoos

  149. doherty by doherty

    cornet è rognosa…non sara’ per niente facile…

    W su erba:
    carriera solo 34% (pero’ nel 2014 a wimbledon battè serena..)
    2017 0% (0-2)

    33 nella race
    quarti a parigi
    finale brisbane
    R2 ao

  150. etberit by etberit

    Io non sono un trombettiere, tifo Camila da quando l’ho vista la prima volta qualche anno fa, purtroppo solo in tv, e quindi posso esprimere un pronostico abbastanza raziocinante: Camila può battere la Cornet se è in giornata di grazia, ma le probabilità non mi sembrano tante. Sembra che nessuno faccia caso al fatto che Camila quest’anno si è ritirata due volte, cosa del tutto nuova e che non mi fa pensare bene sul suo stato fisico. La vedo dura, molto dura.

  151. by to

    …camila per quanto mi riguarda non perde un match dal 14 giugno….
    ….e se leggo bene i tabellini ha un 11W4L dal 23 aprile 2017 …..dentro quegli 11 w ci sono un paio di top 5….qualche top 20/40 e altra varia umanità
    …i match persi per infortuni o per WO non fanno la storia….ne le statistiche….(come fanno tutti…)
    …per questo motivo non sciorinerò le mie “perle di saggezza” che come dice lucio…perchè lo farò solo quando Camila perderà…sul campo….non le danno ancora come vittoria Sara a Pechino perchè dovremmo darle come sconfitta Barty o Davis o il wo di madrid….
    .a oggi parliamo di Wimbledon….”Il Torneo”…..il Sogno di Camila…..
    …e se è il suo sogno perchè un trombettiere scelto come me dovrebbe renderglielo una chimera…
    …il compito dei trombettieri è quello di accompagnare Camila nei suoi sogni…e sognare con lei…
    …se i trombettieri dovessero fare le Cassandre…non sarebbero trombettieri….
    ….ma t.o. è un trombettiere stronzo…che cerca di dare logiche matematiche all’unico gioco al mondo che non ha logica…e senza logica non esisterebbe la matematica…un serpente che si morde la coda….
    …giorni fa su livetennis si è dibattuto sulla dichiarazione di camila tra “Roma” e “Wimbledon”…e qualche fine analista ha sentenziato che Camila non potrà mai vincere Wimbledon…..
    …io dico che l’unico che non può vincere Wimbledon è colui che non ci prova….
    …per vincere uno slam bisogna aver dimostrato alcune cose…ma bisogna anche dimostrarle in una sequenza giusta…….
    Essere capace di battere una top 10….prima o poi in uno slam una tene capita….anche se a Bartoli non è capitata….
    Essere capace di batterla su un Centrale con più di 20.000 spettatori….
    …essere capace di vincere almeno sei partite di fila…..(un wo o uno infortunio in uno slam non si nega a nessuno….qualche incensata finale azzurra di abbandoni e wo ne ha iosa….)
    Camila fino alle semifinali ha gente che ha già battuto o che ha dimostrato (Venus) di poter battere……
    Camila ha dimostrato che può farlo e lo sa fare….
    lo ha già fatto? certo che no….altrimenti non parleremmo di un sogno ma solo di una conferma….
    ….perchè il sogno diventi realtà serve solo quel passo in più…..anche Darwin sarebbe d’accordo…
    ….ce la farà Camila questa volta?….chi lo sa…..
    io a IW io c’ero….qualcuno di tutti i soloni ci ha scommesso un euro….
    Camila li ha vinto il suo secondo slam…..il primo era stata Carolina a USopen….
    …quegli slam non sono nel vostro palmares di Tifosi????
    ….Forse Camila di quello se ne frega…..Camila le se finali le a vinte…..Flavia ancora la ringrazia….
    ora io sarei contento di restituire a Venus il bonus che Camila le ha regalato a AO……
    se per questo serve un altro bacio sulla mano destra di Camila lo metto volentieri a disposizione…..ma anche questa è una stupida superstizione…è solo un gioco….
    Camila la sua mano destra la userà anche senza i mie baci…e la userà come riterrà giusto….come si sente e con che spirito scenderà in Campo….
    ….contro Marion qualche anno fa fece solo 2 df………Marion 5 e vinse….chissà perchè….
    ….ciao Camila….. faccio un voto….non scriverò più ….fino alla 2° settimana di W…..
    sono certo che avrò ancora una settimana per scrivere di te…
    ciao t.o.

    • by lucio

      Grande t.o.
      Quando scrivi tu non preoccuparti non leggeremo mai le ” perle di saggezza ” dei soloni che hanno già perso ogni speranza ……..quelle arrivano solo dopo le sconfitte…….

  152. by lucio

    Il sorteggio è buono …….bisogna vedere come sta Camila ……
    Sarebbe bello leggere qualche notizia al riguardo.

  153. by fraronz

    Cornet mai morta . Prende tutto . Speriamo che Cami sia paziente
    Forza !!!

  154. enzo by enzo

    Sorteggio abbastanza benevolo.
    Cornet e Keys, se Camila gioca come a Birmingham e non risente dell’infortunio, si possono battere.
    Più difficile Alizé di Madison , ma entrambe battibili come del resto già successo.
    Poi perchè non …sognare in grande??

  155. Ghaal (Trionferemo a Wimbledon) by Ghaal (Trionferemo a Wimbledon)

    Sarò pessimista ma la Cornet per me è un pessimo sorteggio.
    È una gran combattente, in cerca di rivincita e di rilancio, e, da qualche anno, almeno un turno lo passa sempre.
    Speriamo che sia fuori forma e pensi ad altro, o che Camila faccia un buon match!

    • by Pasto

      Trionferemo a Wimbledon e poi pessimista con la Cornet??????

      • by r.b.

        Trionferemo è certo, ma sai….lui non specifica l’anno…. 🙂

  156. gimusi by gimusi

    vamooooosssss Cami facci sognare 🙂

  157. by r.b.

    Il sorteggio secondo me non è favorevolissimo, però vedremo…
    Piuttosto sembra almeno non proibitivo un eventuale secondo turno, perché si poteva pescare molto peggio tra le teste di serie.
    Madison Keys è certamente fortissima, però è reduce da un’operazione al polso e non sembra nella sua forma migliore….

  158. by r.b.

    Beh che ci volete fare? 🙂

Leave a Reply