12961344_1270058299675568_7029104682402245189_o

Si ferma al terzo turno delle qualificazioni il percorso di Camila a Doha. La marchigiana, avanti di un set ma sotto di un break nel secondo contro l’americana Lauren Davis, è stata costretta al ritiro dopo aver perso la battuta nel settimo gioco del secondo parziale.

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Quali a Stoccarda, Camila fuori in tre set con la Pfizenmaier
    Quali a Stoccarda, Camila fuori in tre set con la Pfizenmaier
  • Wta Biel, Camila si ferma ai quarti di finale
    Wta Biel, Camila si ferma ai quarti di finale
  • Gran rimonta di Camila a Biel: battuta in tre set Carla Suarez Navarro
    Gran rimonta di Camila a Biel: battuta in tre set Carla Suarez Navarro
  • Ottimo esordio per Camila al WTA di Biel: 6-2 6-2 con Antonia Lottner
    Ottimo esordio per Camila al WTA di Biel: 6-2 6-2 con Antonia Lottner

63 Comments. Leave your Comment right now:

  1. robdes12 by robdes12

    beh, devo ammettere che Camila ha delle facoltà misteriose ancora tutte da esplorare: leggendomi mi sto accorgendo che mi sono Tommasizzato. 😉
    Come direbbe lui: Camilla, who else? 😉

  2. by lucio

    Se vi e’ utile
    Dubai MD + Q Lists
    MD List :
    1 (1) KERBER, ANGELIQUE GER 8875 21 100 55 100 60
    3 (3) RADWANSKA, AGNIESZKA POL 5420 20 60 105 100
    4 (4) HALEP, SIMONA ROU 5257 19 30 185 1 1 – OUT – replaced by (MDO) Jankovic
    5 (6) PLISKOVA, KAROLINA CZE 4970 23 470 100 105 100
    6 (5) CIBULKOVA, DOMINIKA SVK 4875 23 100 110 110 105
    7 (7) MUGURUZA, GARBIÑE ESP 4420 20 185 100 60
    9 (9) KUZNETSOVA, SVETLANA RUS 4115 21 100 470 110 110
    10 (10) KONTA, JOHANNA GBR 3690 23 110 1 105 60
    12 (12) SUÁREZ NAVARRO, CARLA ESP 2985 22 1 100 1
    13 (14) SVITOLINA, ELINA UKR 2895 23 185 1 185 185
    15 (15) BACSINSZKY, TIMEA SUI 2347 18 1 1 1
    17 (16) VESNINA, ELENA RUS 2229 20 1 2 1
    18 (18) VINCI, ROBERTA ITA 2210 23 100 1 80 60
    19 (20) STRYCOVA, BARBORA CZE 2170 22 60 1 60 60
    20 (19) WOZNIACKI, CAROLINE DEN 2135 22 60 60 55
    21 (21) STOSUR, SAMANTHA AUS 2115 21 1 100 55 1
    22 (22) BERTENS, KIKI NED 1974 22 1 78 15 14
    23 (23) ZHANG, SHUAI CHN 1885 23 55 30 30
    24 (24) GARCIA, CAROLINE FRA 1765 26 55 55 55
    26 (26) KASATKINA, DARIA RUS 1655 21 55 13 55 13
    27 (27) PAVLYUCHENKOVA, ANASTASIA RUS 1575 23 1 55 55 1
    29 (31) SIEGEMUND, LAURA GER 1513 23 1 13 13 2
    30 (29) BEGU, IRINA-CAMELIA ROU 1502 21 1 1 1
    31 (41) CORNET, ALIZÉ FRA 1492 23 305 280 30 30
    32 (32) PUIG, MONICA PUR 1490 25 1 330 60 55
    33 (30) MAKAROVA, EKATERINA RUS 1476 20 1 100 1 1
    34 (33) PUTINTSEVA, YULIA KAZ 1450 27 1 13 55 30
    35 (34) SEVASTOVA, ANASTASIJA LAT 1425 27 1 1 15 2
    36 (47) KONJUH, ANA CRO 1351 24 180 20 18
    37 (52) SINIAKOVA, KATERINA CZE 1343 25 280 25 25
    38 (36) VANDEWEGHE, COCO USA 1312 18 1 1 1
    39 (44) OSTAPENKO, JELENA LAT 1305 27 110 1 30 13
    40 (38) NICULESCU, MONICA ROU 1300 22 30 30 30 30
    41 (37) SHVEDOVA, YAROSLAVA KAZ 1284 21 1 1 1
    42 (40) DOI, MISAKI JPN 1270 27 55 1 55 30
    43 (45) MCHALE, CHRISTINA USA 1250 25 55 1 55 30
    44 (39) RISKE, ALISON USA 1247 26 180 57 30
    45 (42) MLADENOVIC, KRISTINA FRA 1240 27 1 55 55
    45 (SR) KNAPP, KARIN ITA – OUT – replaced by Larsson
    46 (61) DAVIS, LAUREN USA 1226 23 280 18 12 10
    47 (48) OSAKA, NAOMI JPN 1203 23 60 48 20 13
    49 (46) BOUCHARD, EUGENIE CAN 1180 24 1 180 30 30
    50 (49) ERRANI, SARA ITA 1155 24 1 100 30 30

    Top Alts:

    #1. Golubic
    #2. Kr. Pliskova
    #3. Tsurenko

    [B]Q list[/b

    1. Tsurenko
    2. Kr. Pliskova
    3. Larsson OUT – replaced by Zhu
    4. Golubic
    5. Pironkova
    6. Chirico
    7. Arruabarrena
    8. Duan
    9. Peng
    10. Bellis
    11. Giorgi
    12. Kucova
    13. Q. Wang
    14. Bondarenko
    15. Buyukakcay
    16 Brengle
    17. Mertens
    18. King
    19. Nara
    20. SS. Zheng
    21. Minella
    22. Ozaki
    23. Hibino
    24. Tig
    25. Barthel
    26. Boserup
    27. Vikhlyantseva
    28. K-C. Chang (#120)

    Top Alts :

    #1. Soler-Espinosa
    #2. Vickery
    #3. K-L. Zhang

  3. Massimiliano by Massimiliano

    Comunque le previsioni per venerdì a Dubai mettono parzialmente nuvoloso con massima a 31 e minima a 22, con tempo in miglioramento nei giorni successivi.

  4. entropia by entropia

    …i tennisti sono una razza strana e coriacea, se non sei abbastanza strano e coriaceo non te lo sogni neppure di praticare questo sport a livello professionistico, specialmente di questi tempi nei quali giochi quasi un torneo a settimana. Un tennista si ritira da una competizione non se ha un po’ di dolore, ma se ha tanto dolore; per un tennista giocare con “un po’ di dolore” è quasi la normalità. Se Camila (che nel tempo ha dimostrato di saper affrontare il dolore) si è ritirata in Russia e contro la Davis, significa che aveva “tanto dolore”… non so se vi è mai capitato di vedere un tennista con dolore alla schiena: bene, fuori dal campo, fa molta fatica anche ad alzarsi da tavola.
    A questo punto non c’è da sperare che Camila rientri tra un paio di settimane, lei deve prendersi i suoi tempi per guarire, e guarire bene.
    La cosa che fa ancora più male è che stava ritrovando il suo gioco, e credo che lei stessa ne fosse consapevole e felice.
    Dopo che si sta fermi un po’ bisogna ricominciare quasi da capo ed accettare che le prime partite dopo l’infortunio siano particolarmente difficili… dovremo avere pazienza noi, ma soprattutto lei.
    Io le auguro dal profondo del mio cuore di vincere un torneo tra due settimane ma sarò molto molto contento se la rivedrò ai livelli che le competono per i tornei sull’erba.
    Prenditi i tuoi tempi Camila perchè nel dopo non dimenticarti che abbiamo da dedicare a Binaghi la vittoria di un trofeo, magari solo il primo, gli altri tieniteli tutti per te.
    Forza Flaca, Sempre e Comunque!

    • journasesto by journasesto

      Camila, dai retta a zio Entropia! Non forzare, non avere fretta. Fai quello che c’è da fare con fiducia nei tuoi mezzi, che sono immensi. Ti abbiamo rivista in questo primo scorcio del 2017. Prenditi il tuo tempo, perché vogliamo ammirarti ancora a lungo.
      Forza Camila! E un grande abbraccio a te, Entropia!

    • fabius by fabius

      Sante parole!

    • ghezzo63 by ghezzo63

      è sempre un piacere leggerti , ciao mitico !

    • etberit by etberit

      Condivido tutto.

  5. by livio71

    io dico che camila non ci doveva finire giu’ così in basso in classifica… giocare le qualificaziioni è pesante…e onestamente non piace a nessuno…proprio a nessuno… ho letto i commenti e credo che ognuno di voi dica qualcosa di vero. certo lo stare bene mentalmente ti aiuta.. vedi esempio wozniacki… dopo che si era infortunata ha giocato molto e con una carica incredibile e si è ripresa fisicamente, non se abbia dietro uno staff di quelli super. io non la vede bene sotto ogni aspetto non solo quello fisico…forse camila non ha piu’ quella voglia e determinazione di 2 anni fa., tenendo conto che a quanto pare sembra invece essere una che si allena in un modo diverso dalle altre…infatti, a parte l’infortunio ora, sappiamo e l’abbiamo tutti visto quanto potenzialità abbia nei movimenti e nei colpi…ma tutto questo allenamento e sacrificio prima o poi dovrà pure dare qualcosa di concreto?

    • robdes12 by robdes12

      La Bencic è ricca, e penso che abbia dietro le strutture mediche svizzere, che non sono di certo le ultime arrivate (anche se la moglie di Bacardi re del rhum ci è morta per liposuzione), eppure passa da un infortunio all’altro da quasi un anno. Anche la Jankovic quante volte s’è ritirata in carriera? Su Camila e come sia preparata fisicamente si fa presto a dedurlo: si è ritirata solo una volta, questa. Evidentemente dal punto di vista osteo-muscolare è più resistente di tutte le altre e i massacranti carichi di lavoro che ammazzerebbero pure un cammello da soma di cui ho letto in altri blog la massacrano molto poco. Nello sport ste cose fanno parte del gioco. Un tempo per i tennisti il problema erano i tendini, ora sono i muscoli. Nalbandian che s’è strappato di tutto ti dice niente? E Fognini con gli addominali? Sono corpi sottoposti a stress estremi, prima o poi devi pagarne lo scotto. Altra cosa sono le questioni mentali, ma, Tomba a parte, conosci in Italia un’altra atleta sottoposta a tanta pressione mediatica? E meno male che non ha ancora vinto nulla, immaginati se dovesse centrare uno slam, ce la ritroveremo sui tg un giorno si e uno no.

      • by yoppete

        A parte che di atleti sottoposti a reale “pressione mediatica” se ne potrebbero elencare a iosa (che so,una per tutte la Pellegrini, per esempio), io davvero tutta questa “pressione mediatica” sulla Giorgi non la vedo proprio. Cioè’, se vogliamo spacciare i post sui siti dedicati (la cui popolarità mediatica sarebbe tutta da dimostrare) o, peggio ancora, quelli (numericamente risibili, diciamolo) su questo sito (o su quelli degli haters) come “pressione” dei media, allora ditelo…

        • robdes12 by robdes12

          per avere dieci righe sul televideo con notizia del suo infortunio, tanto ignorata non pare. La Pellegrini ha vinto moltissimo e fa notizia, in più ha un carattere completamente diverso, è molto più tetragona ed estroflessa. Tu avresti mai annunciato durante un’intervista di una gara mondiale che avevi mollato il tuo fidanzato? Lei l’ha fatto e anzi pure rifatto.
          Cami è timida, e a parità di risultati ottenuti è l’atleta di cui si parla di più in Italia. Per caso si sa qualcosa della quarta pattinatrice italiana? O della trentesima delle classifiche della coppa del mondo di sci, nome compreso? Sempre riguardo la Pellegrini, ricordo il periodo in cui aveva malori in vasca determinati dallo stress. Camila è schiva, è timida, è introversa (almeno coi media), anche se numericamente le attenzioni che riceve sono minori, dovute anche al fatto che in Italia il tennis è molto meno seguito di sport più “patriotticamente aggreganti”, sono pur sempre alte rispetto alla maggior parte delle sue colleghe. Io sono nell’insegnamento, e ti posso assicurare che la maggior parte dei miei alunni non ha idea neanche di chi siano le Williams, o se ne conoscono il nome non sanno neanche chi fra Venus o Serena sia la più forte. La Fit ha lavorato malissimo; se fino all’avvento di Panatta il tennis è stato uno sport di nicchia, lo sta ridiventando. In ogni caso se quasi tutte le partite di Camila sono state messe su determinati campi e spesso trasmesse, evidentemente una certa audience la fa anche fuori dai blog. Eppure non ci sarebbero motivi a giustificarlo, finora ha vinto solo un international e non ha mai giocato neanche un quarto in uno slam. Direi che anche solo vivere questa sproporzione fra risultati e notorietà sia un carico pesante, principalmente perchè dentro di te non hai a contrastarlo la consapevolezza di quanto hai fatto per meritarlo. Si è visto negli ultimi due anni che la famosa capacità di resettare tutto di cui sproloquiava Spalluto era solo nella bocca del suddetto, mentre Cami le tensioni le subiva eccome, solo che non riusciva ad esternarlo.

          • by yoppete

            Non sono d’accordo. Non mi sembra affatto che gli esempi che porti testimonino questa “pressione mediatica” di cui parli. Non la confonderei, insomma, con una “normale” notorietà che, logicamente, un’atleta con un best ranking 30 ha, sia nel circuito che tra gli appassionati di tennis. E il Televideo (dove trovi pure le info sulle serie minori del calcio femminile) non mi sembra poi questo gran testimonial, a dirla tutta. Nemmeno la tua affermazione che “quasi tutte” le sue partite siano schedulate sui campi principali o trasmesse in televisione, mi trova d’accordo. Quantomeno senza sapere quale valore tu attribuisca a quel “quasi”. 🙂

            • robdes12 by robdes12

              veramente mi potrei più facilmente chiedere perchè tante campionesse ricchissime e in fondo privilegiate, che fanno di rilevante alla fin fine solo una rincorsa ad una pallina pelosa debbano cadere in deliquio perchè la partita 600 della loro vita è andata male, o devono urlarsi contro, lanciarsi strali via stampa etc etc. Il mondo sportivo è una compressione di quello generale, in cui ci si dimentica spesso che, come disse Navarro ad una Pennetta in crisi di ansia, “non si stanno giocando la vita”. Logicamente anche pressioni tutto sommato risibili come quelle dell’attenzione possono per loro essere, come del resto sono, pesanti da reggere. Il mondo del tennis non è certo da raccomandare per varietà di esperienze, alla fine è tutto un fare valige, prendere aerei, entrare ed uscire dalle stanze d’albergo e stare dentro un recinto di cemento o terra che sia. Non a caso sono pure frequenti le relazioni “co-specifiche”. Non è che abbiano tutto questo tempo ed occasioni a disposizione per fare esperienza di quello che c’è fuori, finchè non appendono la racchetta al chiodo. Dubito molto che questo possa contribuire molto alla maturazione caratteriale, altrimenti mi spieghi che motivo hanno gli psicodrammi di Serena sul campo? Se anche vincesse altri 10 tornei che cosa cambierebbe nei fondamentali della sua vita? Per me ovviamente nulla, per lei invece fino ad ora pare tutto. Può darsi che anche per Camila avere certe reazioni della fit, e dei patrioti dello sport che la considerano una reproba possano avere una rilevanza interiore che a me farebbe il solletico. anzi, ad essere schietto ritengo certe drammatizzazioni istrionismo di bassa lega e molto puerile. Giocatori di calcio belli che vaccinati che si scazzottano fra di loro per un fraintendimento in campo! A questo punto se ci fanno le scarpe sul lavoro che dovremmo fare, come certi yankee che imbracciano il fucile e sparano all’ufficio? Lo sport vive tempi accelerati, dove le cose iniziano e si concludono in poche ore, mentre noi nella nostra attività ragioniamo a lunghe sequenze. La stessa accelerazione è facile che la abbiano anche le reazioni emotive, più rapide nel manifestarsi, più rapide nel passare (vedi Fognini etc.). Se la Giorgi è così elusiva e si concede così poco, un motivo ci sarà. Evidentemente l’ambiente non la mette a suo agio, ma, è vero, avendolo lei scelto lo dovrà alla fine metabolizzare. Anche a me piacerebbe che quello sportivo fosse il regno della bellezza, della salute, del fair play e dell’onestà, purtroppo dati i soldi che girano si è visto che così non è. Eppure per ora, almeno nel tennis, è acclarato che il gangster è Sergio Giorgi, che l’incapace è sempre lui, il despota idem, il rovina talenti anche. Prova a scendere in campo sapendo che la tua affermazione è anche l’assoluzione sportiva di chi ti ha partorito e mi dirai com’è facile. Ma come, Sara Errani è scoppiata in lacrime anche se non ha nulla da recriminare per la sua carriera. Un paio d’anni fa aiutando i terremotati diceva che lei era una privilegiata, che faceva ciò che le piaceva e guadagnava cifre pazzeche. Pochi anni dopo per aver perso una partita da infortunata scoppia in lacrime. E’ meno privilegiata ora, o è solo una sua reazione soggetiva? Lo sport è così, tanti ci entrano dentro e si affermano ma non sempre avendo le risorse caratteriali per uscirne illesi (come del resto in tutto il mondo dello spettacolo, come insegna la cronaca).

              • by livio71

                io mi auguro che Camila faccia molto bene Indian Wells e Miami così da allontanare sempre piu’ lo spettro delle qualificazioni… dure da digerire…

      • by livio71

        se camila vincesse di piu’ succederebbe quello che succede di solito in Italia…ovvero che improvvisamente quelli che ti criticano iniziano ad amarti e osannarti “Il Gattopardo” 🙂

  6. robdes12 by robdes12

    anzichè parlare delle qualità dei vari cerusici dello sport, si sa qualcosa di più sul tipo di infortunio e sui tempi di guarigione? Ho letto che è ancora iscritta per Dubai, ma non è che io mi faccia molte illusioni che vi partecipi, anzi, una sua eventuale partecipazione mi preoccuperebbe. Anche lì qualifiche, che se superate vorrebbero dire turni in stretta successione, con il probabile esito di affaticare ancora di più una parte del corpo in recupero. La frenesia della top ten della Vinci si è visto che cosa ha provocato: da aprile fino a ora è sempre in condizione atletica precaria. Meglio aspettare, la stagione e la classifica la si fa dai tornei marzolini in poi.

    • Massimiliano by Massimiliano

      Occhio che vedendo gli scherzi che sta giocando il tempo Doha, non mi sorprenderei se il torneo del Qatar fosse ancora in corso mentre Dubai si accinge ad iniziare (inizia già domenica), e qui Camila non è distantissima dal Main Draw…

    • TEUS by TEUS

      Se giocherà, significa che sarà nelle condizioni di farlo. Non metterà di certo a rischio un’intera stagione per partecipare a un torneo.

      • robdes12 by robdes12

        Infatti anch’io lo credo. Abbiamo un esempio proprio in Fed di una che si è data dell’idiota per aver preso una decisione sbagliata: e se lo è detto da sola, alla faccia degli ok di Parra e co. 😉

        • Massimiliano by Massimiliano

          Intendevo dire, che con le piogge a Doha di questi giorni, potrebbe esistere la possibilità (anche se remota) che Camila (premesso che ovviamente non risenta + dell’infortunio) possa giocare domenica o lunedì anziché venerdì.

  7. Massimiliano by Massimiliano

    Confido sia di buon auspicio (sull’entità dell’infortunio) il fatto che Camila sia ancora presente nella lista per le quali di Dubai.

    • TEUS by TEUS

      Siamo in due. Anche perché a Doha, oltre a esserci un freddo micidiale, piove in continuazione.
      Molto meglio dare tutto a Dubai (che quest’anno è un premier 5 tra l’altro). Speriamo vada così.

  8. TEUS by TEUS

    Peccato, questo infortunio arriva nel momento meno opportuno, Camila stava giocando bene (dall’inizio dell’anno in verità) e attraversava un periodo di buona forma atletica, ma in pochi lo avevano notato, troppo concentrati sulla vicenda FIT o a pensare, su quali basi poi, che sia sufficiente allenarsi a Tirrenia per avere la garanzia di godere di ottima salute (come si spiegano allora i ripetuti guai muscolari di Errani?).

    In bocca al lupo, flaca, torna presto.

    • Lucia by Lucia

      Non credo che la Errani si alleni a Tirrenia.

      • TEUS by TEUS

        Mi risulta abbia fatto la preparazione lì quest’anno ma potrei anche sbagliarmi dato che non la seguo più tanto. Il mio ragionamento di base comunque non cambierebbe.

          • Lucia by Lucia

            A mio avviso non e’ paragonabile ( almeno teoricamente ) lo staffdi Camila con quello di Sara. Denari ed esperienze maturate mi fanno credere che il livello sia nettamente a favore di quest’ultima o almeno la logica me lo fa pensare. Proprio per questo , ma rimane una isolata e desolata opinione , non credo proprio che staccarsi dalla Fit sia stato un colpo di genio. Poi da qui a dire che se fosse rimasta a Tirrenia ieri non si sarebbe infortunata , sono d’accordo con te, ce ne passa. Poi ci sarebbe da aggiungere che a Tirrenia ci e’ entrata da infortunata e uscita da 40 del mondo . Ma di certo puo’ essere un caso.

            • fabius by fabius

              Mi permetto di ripetere un mio concetto, ma mi consola il fatto di non essere l’unico a ripetersi.

              Camila rompendo con la federazione ci ha ovviamente rimesso, ci ha rimesso soldi, ci ha rimesso in strutture di supporto, ci ha rimesso anche come immagine.
              Però l’ha fatto di sua volontà, sapendo benissimo di andare incontro a tutti questi problemi, e ha manifestato più che chiaramente la sua intenzione di non fare passi indietro.

              Quindi la sua decisione non è stato un errore, ma una scelta consapevole. E se ha deciso così, pur sapendo quanto e cosa andava a perdere, vuol dire che c’erano ragioni ancora più forti per staccarsi da quell’ambiente.

              Le scelte giuste non sono sempre quelle che danno vantaggi materiali, sono quelle che avvicinano alla felicità, e non c’è il minimo dubbio che Camila sia più serena e più felice stando lontano dalla federazione.

              Alla fine, dal loro punto di vista, hanno ragione tutti: la FIT dice meglio nessuna che la Giorgi, la Giorgi dice meglio una carriera inferiore e qualche problema fisico piuttosto che la FIT.
              Non c’è una verità assoluta, la cosa giusta e fare quello che si preferisce.

              • Lucia by Lucia

                Sul fatto una scelta consapevole non possa rivelarsi in assoluto un errore avrei dubbi. Parlo in generale eh…

            • by Fabblack

              Mi meraviglio che ancora non si sia capito che la rottura l’ha voluta e provocata Binaghi, non Camila.
              1. Convocazioni anticipate per mettere le mani avanti dopo la richiesta di esonero in un match su terra dove Camila non avrebbe giocato (tra l’altro, l’avesse accontentata, l’avrebbe anche “vincolata” a presenze future – “non ti posso esonerare sempre”- e forse ora l’Italia non rischierebbe la serie C);
              2. la macchina del fango messa in azione da qualunque “federale” subito dopo, con affermazioni al limite se non oltre del codice penale;
              3. la squalifica giunta con colpevole ritardo e non appena la Garbin si era detta possibilista (l’ha anche ribadito due giorni fa) che nei confronti di una non tesserata non si capisce che capo abbia.

              • TEUS by TEUS

                No, Fabblack, dopo la richiesta di esonero (non accettata) c’è stato il comunicato dei Giorgi (con cui ‘salutavano’ la FIT) e di conseguenza le convocazioni anticipate.

                Binaghi ha pensato solo di aver ‘comprato’ una tennista facendole sottoscrivere qualche contratto, ma evidentemente non era così (e non ci voleva tanto a capirlo considerando anche il percorso tennistico e la natura anarchica dei Giorgi).

          • by LucaA

            ma sara aveva problemi fisici anche prima di andare a tirrenia, vedremo ora nel proseguimento. Senza contare che adesso per onorare la maglia dell’italia si è infortunata ancora di più.

            Invece su camila, mi sembra evidente che nell’ultimo anno i malanni siano aumentati. Ha saltato la stagione sul rosso e sul verde, oltre ai ritiri da fine 2016.
            Ed è sempre stato ribadito come i medici e fisioterapisti di Tirrenia le abbiano rimesso la spalla a posto.
            Poi, se volete vedere questi infortuni come semplici frescate alla schiena…

            • TEUS by TEUS

              Non è vero che ha saltato la stagione sul rosso (si è ritirata solo a Madrid dopo aver sconfitto Errani) ma ha giocato Stoccarda, Praga e Parigi, come non è vero che ha saltato la stagione sul verde (ha giocato i tornei prima di Wimbledon e a Londra ha disputato un gran match contro Muguruza).
              Io credo che gli infortuni possano capitare ovunque ti alleni e che non esistano medici e fisioterapisti in grado di garantirti buona salute sempre.
              E non commento l’ultima tua frase perché priva di senso (ripeto: su quali basi -certe da quel che scrivi- riconduci gli ultimi malanni di Camila alla partenza da Tirrenia?).
              Un po’ di serietà, insomma.

              • by LucaA

                ehm spero tu stia scherzando, eppure la seguiamo allo stesso modo.
                So benissimo le partite che ha giocato sul rosso e sul verde l’anno scorso.

                Non ci è arrivata di certo in forma e fisicamente al meglio. In pratica ha fatto una qualche mezza partita (ritirandosi persino da alcuni tornei a cui si era iscritta, ma va bene no?), giusto per presentarsi almeno agli slam. E non è detto che pure lì a Wimbledon avrebbe retto due partite di fila. Anche perché gioca una partita o due al mese. Vedesi a fine anno. Stava bene, che si è ritirata pure dall’ultimo torneo che avrebbe dovuto fare?
                Insomma, meno tendenziosi….

                • by LucaA

                  tra l’altro, ha dovuto rinunciare pure al torneo olandese vinto nel 2015, perché infortunata.

                  Io ho solo fatto notare che, quando era sotto le cure mediche e dei fisioterapisti FIT, mi sembrava che fisicamente fosse più a posto e che si ritirasse meno dai tornei, sia in corsa che al momento dell’entry list ufficiale.

                  • TEUS by TEUS

                    Ho notato, ho notato… Peccato che Federer non sia stato avvertito in tempo riguardo le miracolose cure dei fisioterapisti FIT, non sarebbe stato sei mesi ai box l’anno scorso.
                    Battute a parte, ribadisco: serietà per cortesia. Non è dimostrabile il nesso tra Tirrenia e assenza di infortuni.

                • TEUS by TEUS

                  Se lo sai bene, evita allora di dire cose non vere tipo che ha saltato la stagione sul rosso e anche quella sul verde. Semplice, no?

                  Io non sono tendenzioso (mi pare che sei tu a riportare informazioni inesatte) ma mi baso su ciò che vedo (e l’anno scorso ho visto Camila giocare spesso male ma anche molto bene).

                  • by LucaA

                    ho sbagliato il verbo io per carità, intendevo che non si era presentata al meglio. Anche qui eravamo preoccupati del suo stato di forma e dei ritiri. E scrivevamo che, soprattutto sul verde, non aveva potuto dare il meglio a causa degli acciacchi fisici. Magari ricordo male 🙂

                    • TEUS by TEUS

                      Ricordi bene. Ciò non toglie che ricondurre il tutto alla partenza da Tirrenia, sia poco serio a mio avviso.

    • robdes12 by robdes12

      Riguardo questa questione: Mario Ancic, Soderling, Federer, Nadal, Nole, Delpo, la Petko, la Henin, la Sanchez, le due Williams che hanno passato anni scendendo fasciate e incerottate dappertutto, devono questo al fatto che Parra sia il taumaturgo per eccellenza del tennis? Semmai c’è da meravigliarsi che Camila con i suoi 5 anni di attività si sia infortunata così poco, e per giunta con traumatologie poco significative (una fascite al piede, infiammazioni alla spalla e ora alla schiena) Mi pare per altro che ci possa essere una correlazione fra il dolore intercostale della partita di un anno fa sulla terra e quelli attuali. Evidentemente la sua muscolatura patisce il freddo, cosa che del resto non mi pare tanto strana, tenendo presente la massa grassa che ha, più o meno vicina all’assenza totale. Queste sono semplici contratture, non si è mai parlato di strappi, per cui sono inconvenienti normali per tutti gli sportivi. Se poi Tirrenia sia o no negativa lo si vedrà fra qualche anno. Per ora bisogna dire che un primo torneo l’ha fatto bene, agli AO in fondo a perso per pochi punti, qui senza l’infortunio avrebbe quasi certamente vinto superando due avversarie rognose per tutte. Per livello di gioco è evidente che le partite disastro di un anno fa ancora non si sono viste. Qualcuno ha dimenticato che ha combinato con la Petko nella stagione precedente? Comunque pare proprio che i tornei arabi le portino male, anche 3 anni fa vinta facile la prima contro la russa se ne andò accigliata perchè aveva già la febbre. Non è il suo mese. L’importante è che sia un infortunio che si cura col semplice riposo.

      • robdes12 by robdes12

        ha perso.
        Dimenticavo: anche la rottura col fidanzato è dovuta al fatto di lasciare Tirrenia? Evidentemente se uno ha lo staff di dottori giusti potrà evitare tumori, trombosi, ictus e via dicendo. Come no, nei medical movies americani di certo, nella vita reale le cose sembrano molto più incerte.

  9. by LucaA

    Sono contento dei commenti positivi per un eventuale gioco in miglioramento…

    Eppure, camila non mi pare che durante il soggiorno a tirrenia fosse così spesso infortunata. Sarà un caso?
    Non vorrei che quelle cure e quelle attenzioni (e mettiamoci anche silvestre) mancassero.

    • by Pasto

      A distanza di 24 ore dal ritiro qualche informazione in più sul problema fisico non sarebbe sgradito.Non pretendo i risultati delle diagnosi strumentali ma per lo meno se è una ricaduta, se un altro tipo di problema ma soprattutto se c’è qualche speranza x Dubai.Non vederla è brutto,non sapere quando la rivedrò insostenibile. Auguri meravigliosa ragazza!

  10. by fraronz

    Chissà se in suo aiuto arriverà il mitico dr Parra (laser terapia) sempre che la Fit lo autorizzi…..

  11. doherty by doherty

    sulla gazzetta oggi garbin ha detto che non chiude porte a camila e che in australia non le ha parlato

  12. by Fabblack

    Va bene.
    Ho resistito tre ore.
    Si ferma al TERZO turno, non al secondo.
    Già vinciamo poche partite,….

  13. ghezzo63 by ghezzo63

    mi dispiace tantissimo , ti auguro una pronta guarigione !! sempre e comunque CAMILA GIORGI !!!

  14. hector by hector

    In medio oriente Camila, novella araba felice, risorgerà più presto di quanto non possiate immaginare dalle sue ceneri. Fonte certa: Radio Monte Ceneri.

  15. robdes12 by robdes12

    e mo’ non mi resta che riporre fiducia in Fognini, perchè il mio torneo femminile è finito qui. Non ho nessuna voglia di vedere tenniste svogliate o fuori forma che giocano male e il cui tipo di tennis non mi dice nulla. Del resto fra Pietroburgo e gli orrori di Fed cup c’è poco da dire, anche le regolariste quest’anno giocano a sprazzi e molto male, per cui meglio ripiegare sul maschile. Vedi Camila che succede quando non giochi? Deprimi tutto il movimento, è di questo che ti dovrebbero rimproverare, non di quelle c……e di contratti sottoscritti, di patriottismi abiurati e scemenze dicendo. Riprenditi presto, e ricorda che quando c’è la salute, c’è pure il tennis. 😉

  16. by SanTommaso

    In bocca al lupo Camila!

  17. riccardo by riccardo

    In bocca al lupo a Camila di pronta guarigione.

  18. robdes12 by robdes12

    beh a sto punto è meglio salti del tutto il medio oriente. Purtroppo gli infortuni alla schiena sono rognosi, è una parte che è sempre sollecitata anche solo se muovi la testa o un braccio, figuriamoci col movimento del servizio. Di solito gli agonisti che hanno questi problemi ci mettono ben più che due settimane per riprendersi, e tre partite in tre giorni hanno sicuramente rinfiammato qualcosa. Magari è stato un doloretto che le ha consigliato la prudenza, però…è più una speranza che altro. Del resto le qualità ci sono, per lo meno visto come stava andando la prima parte della partita e in luce di quelle passate, le avversarie fra la 50 e la 100 mi pare che adesso le batta, per cui qualcosa di meno plumbeo all’orizzonte si sta gia vedendo. Poi se ti fai male è un altro discorso, non certo colpa del tuo tennis che non funziona, ma di contingenze che capitano a tutti. La fortuna sta nell’averle quando è il momento meno importante per te. Un anno fa abbiamo visto finali non disputate per riacutizzarsi di dolori al collo, tutto sommato qui è per una qualifica. Del resto ci credevate che passando ancora qualche turno poi avrebbe potuto giocare il torneo successivo? Io non molto.

  19. Massimiliano by Massimiliano

    Beh, guardiamo al positivo 18 punti è poco, ma è sempre qualcosina dai.

    Io comunque dicevo che se fosse stato in infortunio momentaneo (tipo ad esempio un colpo d’aria).

  20. doherty by doherty

    non ci credo…ancora…
    forza cami !!!

  21. fabius by fabius

    Porca paletta.
    E pensare che avevo detto che il caldo degli Emirati era l’ideale per il mal di schiena.

    Mi raccomando Camila, tieniti d’acconto.

  22. by Erghon

    Il telecronista di Supertennis ha appena parlato di problemi alla schiena.

  23. r.b. by r.b.

    Spero non salti Dubai a questo punto, se no ci rivediamo direttamente a marzo… 🙁

  24. by Fabblack

    C’è lo streaming della Jankovic, sembra sia inverno pieno: avrà di nuovo risentito del freddo.

  25. Gianlu by Gianlu

    Mi dispiace. Già da ieri, quando ho visto tutti quei doppi falli, ho pensato avesse qualche problema fisico. Speriamo possa rientrare presto in perfette condizioni.
    Forza Cami!!!

Leave a Reply