Wta Montreal: Camila vince ancora e approda al main draw



Wta Montreal: Camila vince ancora e approda al main draw

Seconda vittoria in due giorni per Camila nelle qualificazioni della Rogers Cup, torneo Premier 5 in corso di svolgimento in Canada, a Montreal. Camila ha sconfitto in due set e in un’ora esatta di gioco Bethanie Mattek-Sands, trentunenne americana numero 106 del mondo, accedendo così al tabellone principale.

Primo set: 6-3. Camila inizia con un break, sfruttando anche l’inizio incerto, con due doppi falli, dell’avversaria. Sul 3-2, è però Camila a cedere il servizio con un doppio fallo, rifacendosi però nei due turni di servizio successivi dell’americana, e chiudendo il set alla prima opportunità.
Secondo set: 6-3, 6-1. Camila vince il set senza grossi problemi, tranne per il terzo gioco, in cui commette quattro doppi falli e non sfrutta due palle game, subendo il break. Nel resto del set, però, subisce solo 8 punti in 6 game, chiudendo la partita alla prima opportunità.

Al primo turno del torneo, Camila se la vedrà con Sloane Stephens, ventitreenne americana numero 23 del mondo. C’è un unico precedente tra le due, con la vittoria della Stephens a Cincinnati, quattro anni fa. Il match sarà il terzo sul campo Banque Nationale a partire dalle 18.30, e la vincente affronterà al secondo turno Roberta Vinci.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

93 Comments. Leave your Comment right now:

…eeeeee si risale sul carro! E via, altro giro, tanto è gratis! Poi dopodomani perde dalla Vinci eeeeeeee tutti giù da carro fino alla prossima corsaaaaa! Ma che bello…

Livello spaziale di Camila, soprattutto nel primo set. Anni che non la vedevo giocare così. Che piacevole sorpresa.

Vittoria in due set meritata, anche se il punteggio è bugiardo…ma ci sono stati i soliti passaggi a vuoti…come il classico ad inizio secondo set.

….sempre più somiglianze con IW 2014….

Bravissima cami!! Vincere due tie break contro un’avversaria talentuosa seppur spesso discontinua come stephens è sintomo di grande confidenza nei propri mezzi e consapevolezza delle proprie (immense ) possibilità. Sei in forma cami quindi forza! Niente ti è precluso…. Una partita alla volta… vamos flacaaaaaaàaaa

Vittoria importantissima .
Brava Camla .
La prossima derby………sarebbe magnifico.

Lo ammetto, ho visto solo gli ultimi game del secondo set perché prima il sonno ha prevalso; quella che ho visto è stata una grande Camila, quadratissima, che ha servito molto bene e risposto altrettanto. Mi è sembrato di vedere Stephens in difficoltà fisica, ma questo non deve sminuire l’importanza della vittoria. Ho avuto veramente la fortuna di vedere la parte migliore, perché le statistiche dicono altro…. Però diciamo che senza la pletora di doppi falli non ci sarebbe stata storia, e mi sembra che Stephens non giochi proprio male.

mamma mia che partita! grande prova di testa nel secondo set, non ricordo un incontro in cui era sotto 4-0 nel secondo e ha rimontato fino a vincere la partita! con 15DF poi…

Ore 04, 23 resoconto della nottata:MINCHIA passatemi la parola.
CAMILA PER SEMPRE♡♥♡♥♡♥♡♥

Te lo ricordo io, quarti di Katowice 2015 con Kulichkova da 0-4 a 6-4. Camila, who else?

grazie per le memories hector!

Mamma mia Camila, ci hai fatto morire tutti!

L’hai vinta, l’hai persa, l’hai vinta ancora, poi l’hai persa ancora, infine è stata tua!

Grazie Camila per queste emozioni, grazie per i 10 anni di vita insulsa che ci risparmi!

Immensa, divina, pazza..

con la Davis era appunto ritirata strategica …aveva ragione .

Da oggi il Canada esce ufficialmente dal Commonwealth per entrare nel Giorgiwealth.

Brava Cami!
Era un po’ tardi per fare anche il terzo…grazie!

grazie davvero.. la reazione c è stata.. da campionessa stavolta….

Camila sublime coi tre doppi falli consecutivi ed il game vinto a furia di risposte vincenti! Speriamo batta il record dei doppi falli di Hertogenbosch.

ma si buttiamolo via ‘sto secondo set così andiamo subito al terzo eh!

Se solo Camila non avesse tutti questi passaggi a vuoto , sarebbe già in top Ten! Che rabbia ! Forza Camila.

ecco fatto… si ricade nei vecchi errori… vediamo se c è la reazione…. cmq il servizio è ancora da n 100 al mondo.. c è molto da fare..

set dominato, che sarebbe dovuto finire 62. La Stephens non ha capito nulla.

Livello altissimo per Camila.

se gioca cosi nelle prime 10 ci si puo arrivare… ma ancora troppo insicura col servizio.. intanto vinciamola questa partita…. ci vuole un buon inizio nel 2 set e non farsi brekkare..

Vinto, perso e rivinto alla grande!
Concentrazione e prima di servizio.

Un altro limite abbastanza grosso di Cami : in pieno controllo, c’è una chiamata che la disturba, che la infastidisce…aveva pensato di chiudere il gioco…stacca con la testa…se riesce a perdere questo set fino al 4-2 40-15 DOMINATO…

tranquilli, il doppiofallo in apertura è di buon auspicio

su Supertennis mandano la Stosur che è a inizio match e che gioca su un campo diverso da quello di Cami.

sul campo di Cami sta gocando la Svitolina che ha già vinto il rimo set. che dite quando inizia Cami switchano?

nella programmazione di supertennis c è… io spererei proprio di si… anche perchè fino ad adesso erano partite di allenamento… ora si inizia a fare sul serio..

Svitolina avanti anche nel secondo per 3-1…dai che con un po’ di fortuna tra una mezz’oretta ci siamo.

La Svitolina ha finito ! Forza Cami! Presente!

Ore 01,55 presente per soffrire ancora una volta con tutti voi.
CAMILA PER SEMPRE

io eliminerei dal circuito i tornei outdoor con pioggia!

Segnalate questo profilo su twitter.
Profilo becero fatto da qualche malato di mente ( sono in realtà 4-5 persone)

ROSIKONIA!…. Quella terra arida e desolata nei cui fiumi scorre… MAALOX…

Segnalato come offensivo e blasfemo, e bloccato.

ovviamente al terzo set eh…ci mancherebbe che ci facciamo mancare qualcosa

almeno il cemento asciuga in fretta dai!

il sito locale dice che la pioggia è cessata e i campi si stanno asciugando a breve ripresa delle partite interrotte. E’ strano, oggi diluivio a Roma e pure in Canada, è proprio vero, non ci sono più le latitudini di una volta.

e te pareva che non diluviava eh. vabbé si farà notte dai

Piove, governo (canadese) ladro!…
Mi sa che facciamo notte anche stavolta…

A mio avviso se oggi riesce a vincere con la Stephens poi con il gioco della Vinci, che tra l’altro la conosce bene, non ha scampo.
Concordo con chi ha scritto che per vincere oggi bisognerebbe rispondere un po’ più indietro.
Spero logicamente di sbagliarmi ……..

veramente anche la Vinci col gioco di Cami, se non sbaglia, non ha scampo. Anche Roberta ha bisogno di scambiare un po’ per trovare le sue variazioni, se una le tira tutto anticipato senza fare troppi errori i suoi problemi li ha eccome. Non è molto semplice fare attacchi in controtempo con una che ti tira le palle sempre a 20 cm dalla riga. E infatti Cami ha battuto tutte le italiane almeno una volta.

Spero che oggi vinca e che domani tu abbia ragione .

Durante un famoso Vinci-Giorgi Francesco Cinà si inventò uno dei più straordinari coaching della storia… Non servì a nulla però…

partita molto importante per la stagione…la risposta sarà immagino fondamentale…se stesse un pochino indietro sulla seconda avversaria non sarebbe male..

ragazzi, oggi doppia fortuna, campo coperto e trasmesso hd, in più prima non hanno messo Stosur vs Watson, che con la britannica quasi sempre le 3 ore di gioco sono garantite.

Uhmm, percepisco un po’ troppa euforia.
Già si parla di Kerber, di quarti.. calma e gesso!

Il punto non è tanto se l’euforia ha un fondamento tecnico o meno (e non ce l’ha), ma è che è comunque una posizione sbagliata e pericolosa.
Sia chiaro che qualunque cosa diciamo o pensiamo non avrà alcun effetto sulla partita, non stiamo in realtà mettendo nessuna pressione su Camila, però è un atteggiamento non corretto nei nostri>/b> confronti, di noi suoi sostenitori, come singoli e come gruppo.

Se ci carichiamo di eccessivi entusiasmi, corriamo il rischio di subire più cocenti delusioni, e c’è il rischio che qualcuno, e mi metto in prima fila, si senta deluso da Camila e magari monti una forma di insofferenza per dei risultati che solo nella nostra testa dovevano arrivare.

Ricordiamoci che Camila gioca per sè stessa, perché il tennis è il suo mondo, per realizzarsi e,, perché no, per guadagnare dei bei soldini.
Ma non ha nessun dovere verso di noi, siamo solo noi che dobbiamo ringraziarla per le emozioni che ci procura, e quando perde dobbiamo dolerci con lei, ma non ha senso puntarle contro il dito, accusarla di “non ascoltare i nostri consigli” (sic) e cose del genere.

Dobbiamo, e l’esortazione è a me stesso in primis, rimanere nei nostri ruoli, noi di anonimi tifosi, lei di professionista del tennis, senza mescolare le cose.

Non facciamole piani per poi accusarla di non rispettarli, non carichiamola di aspettative assurde, ripeto, non per lei, ma per non diventare poi noi stessi acidi sostenitori.

Una partita alla volta, un game alla volta un punto alla volta, sempre pronti a gioire per ogni successo, sempre pronti a soffrire insieme per ogni delusione, senza mai “pretendere” alcunchè.

Ciò premesso, Camila, ora entra in campo serena e determinata, la schiera mondiale dei tuoi “trombettieri” è con te, comunque vada (e dai una bella stretta di mano a Sloane per congedarla dal torneo!)

Sorry, sbagliatala formattazione, solo “nostri” doveva essere in grassetto.

In fin dei conti siamo tutti, mi pare, adulti e vaccinati. La maggior parte di noi segue Camila da anni. Sappiamo bene che cosa vuol dire lasciarsi andare all’euforia quando deve giocare: la delusione è sempre possibile, è un qualcosa che credo tutti quanti noi sappiamo di dover mettere in preventivo.
Certo, se poi ci si sbilancia a suggerirle di partecipare a Florianopolis o Nanchang, è chiaro che resteremo delusi, perché è più probabile che mi spuntino le ali e inizi a svolazzare nelle notti estive piuttosto che Camila si metta ad attraversare il globo terracqueo per fare quei tornei. Che comportano fatica fisica, cambiamento di fusi orari, costi non indifferenti dal punto di vista della logistica e degli allenamenti.
Basta conoscere un minimo il suo storico per capire come seleziona i tornei e che il ranking in sé per lei non sia questo grande problema. E che preferisce senz’altro giocare i tornei più impegnativi, con le avversarie più forti, piuttosto che quelli di piccolo cabotaggio. Lei poi ha una parte di famiglia negli States, quindi è assai probabile che, finito Montreal, resti lì ad allenarsi per affrontare i tornei post-olimpici ben allenata e ben acclimatata.
Se ipotizziamo scenari del tutto improbabili per lei e poi ci arrabbiamo perché non si realizzano non possiamo far altro che prendercela con noi stessi e farcene una ragione.

Tra i fans di Camila c’è posto per tutti: adulti, vecchi e bambini, vaccini, ovini, suini e caprini. Prendo atto che per te esiste solo la categoria degli adulti vaccini.

Mitico Hector!
Arruolami nella categoria dei vecchi caprini.

Sì anche perché i vaccini sono obbligatori

sono in finlandia ma non dimentico ne cami ne voi..
purtroppo non riesco a leggere tutti i commenti…
dico solo che secondo me cami ha “rinunciato” a washington per fare le quali a montreal…

Certo che un pensierino a Florianopolis o Nanachang (forse + il primo) si potrebbe anche fare (sono entrambi sul veloce), per non stare poi fermi fino al 15 agosto.

In realtà, se non ti danno una wc , fare le qualifiche a Florianopolis, che inizia il 31 e quindi qualifiche 29 e 30 significherebbe uscire oggi o con la Vinci.
Sinceramente, io spererei di arrivare almeno alla Kerber il 29 e poi ci starei, due settimane senza giocare, tanto pure a Cincinnati si devono fare le qualifiche.
Penso che anche per questo abbia deciso di mollare Washington (che non fa neanche parte dell’U.S. Open series) e giocarsi sul serio Montreal.
Ripeto che per recuperare i punti ed i soldi possibili/probabili lasciati a Washington bisogna fare quarti (arrivare alla Kerber) o perlomeno terzo turno.

“Ripeto che per recuperare i punti ed i soldi possibili/probabili lasciati a Washington bisogna fare quarti (arrivare alla Kerber) o perlomeno terzo turno.”

Stephnes, Vinci, Kerber. Hai detto niente!
Ha azzardato perché, come dice suo padre, lei è tra le cinque migliori al mondo, quindi va a Montreal per vincere il trofeo….
Però io sono il tipo che preferisce essere presidente di Malta anziché sindaco di Milano. Quindi avrei lottato per andare più avanti possibile a Washington.

Ma stai scherzando o sei serio? Ma prima di scrivere certe cose “ragioni” o lo dici così tanto per dire qualcosa? E con “ragioni” intendo “utilizzi procedimenti logici”. Perché giocare a Montreal, poi prendere un volo con scalo di 17 ore (DICIASSETTE, con coincidenza) per andare in Cina (in CINA! 37 gradi centigradi oggi, a Montreal ce ne sono 25) giocare e poi tornare a questo punto a casa (15 ore di volo, con scalo) per una settimana prima di ripartire per gli US Open (9 ore di volo) NON-È-LOGICO!

Io capisco la passione, l’attaccamento, il senso di appartenenza, ma non è obbligatorio dire sempre per forza qualcosa. Questi tornei non erano di alcun interesse e infatti non li ho commentati. Da oggi inizia il main draw di un torneo Premier 5 e, personalmente, anche dopo aver visto Camila, dirò la mia.

Che non interessa a nessuno, sia chiaro, ma almeno ha senso di esistere. Ma come si può pensare di parlare seriamente di Nanchang?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *