Sorteggiato il tabellone di Madrid: per Camila subito derby con Sara Errani



Sorteggiato il tabellone di Madrid: per Camila subito derby con Sara Errani

E’ stato sorteggiato il tabellone del WTA Premier Mandatory di Madrid. All’esordio, Camila sarà subito impegnata in un derby con Sara Errani. La Errani, numero 20 del ranking WTA e 15 del tabellone, in stagione ha vinto il torneo di Dubai e nell’ultimo disputato, a Charleston, è arrivata in semifinale. Le due tenniste si sono già sfidate una volta, quattro anni fa a Pechino, dove vinse Camila per ritiro dell’avversaria sul 5-4.
Il match si giocherà sabato 30, come terzo incontro dalle 12 sul campo centrale.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

166 Comments. Leave your Comment right now:

Ha vinto quella che è, nell’ultimo mese, la miglior tennista italiana. Con buona pace di Binaghi &C. e di chi la pensa diversamente.

Grande Camila. Che goduria

non importano i numeri in quest caso.
Vittoria importantissima per tantissimi motivi.
battere Errani su terra non è mai facile.Vittoria fortemente voluta.
Bravissima camila senza se e senza ma.
Adesso fiumi di gastroprotettori………

Evvai!
Avevo scritto che ero ottimista, in fondo Camila ha battuto la Cibulkova numero 10 del mondo sulla terra, perché non battere la Errani numero 20? Ok perché è più adatta alla terra rossa…
però non è vero che Camila non possa giocare con profitto sulla terra rossa, e non è vero che è debole mentalmente, se non com efaceva a recuperare 2 volte da 3-5 contro una che ha fama di “tignosa”?
E a sto punto voglio Aga la Maga vediamo se non ce lo fanno vedere!!

qual’era il sito che da il ranking virtuale immediato? Sono 60 punti?

Il link per il live ranking dovrebbe essere questo:

Che significa puliti + 55 perché l’anno scorso, fuori al primo turno, solo 10.
Speriamo che questa sia stata la partita della svolta, come lo fu la prima finale di Panatta su Pietrangeli e come purtroppo non è stata la prima vittoria in un torneo l’anno scorso.
Ma il modo come è arrivata, fa ben sperare.
In questo caso, la tds a Parigi si avvicina.

VAMOOOOOOOOOOOOOS!
TRAVASO DI BILEEEEEEEEEEEEE! (Per quello che prima era paonazzo )

“Mi dicono che un quasi ottantenne brianzolo sia diventato paonazzo :)” (cit.

Beh alter ego…per quello che prima era paonazzo oggi non farà altro che sminuire il successo di Camila, inventando mille scuse, e passerà qualche notte insonne.

Brava cami. E adesso sotto con la prossima partita che non è un ostacolo durissimo… Forza forza forza.

Occavolo, mai stato così contento di aver sbagliato un pronostico. Comunque mi spiace sempre quando un’italiana perde, vale anche per Sara. Partita non vista, questo è il massimo dei commenti che mi sento di esprimere.

Squillo di trombe, rullo di tamburi: Camila c’è!

Battuta finalmente una top 20! ( e pazienza se si si chiama Errani )

Petizione: propongo una raccolta di firme affinchè Supertennis NON trasmetta mai più una partita di Camila!

Sono troppo felice per lei, ed un po’ anche per tutti noi.

Brava brava Camila.

Il più bel livescore che abbia mai visto

Grandeeeeeeeeeeeeeeeee…che soddisfazione vincere con Sara su terra rossa…..peccato non averla potuta guardare…..

Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Siiiii. Brava brava bravaaaa

Bene……..1 turno andato. +!+

ma questo vale doppio, è come il quarto di Praga. Forse più che il servizio di Cami, che comunque ha servito abbastanza prime e solo 4 df c’è da considerare che la giocatrice col miglior coefficiente di realizzazione in risposta è proprio Sara. Però che peccato che non abbiamo visto una partita per lei e noi così significativa.

Certo che dallo score è una partita un po’ pazza. Nei servizi si equivalgono, anche se sarebbe logico aspettarsi una netta superiorità di Camila comunque, eppure è un festival di break. La cosa strana è che la percentuale di realizzazione di Cami sulle seconde di Sara è inferiore a quella sulle prime. Può darsi che vadano così lente che per Cami è più difficile impattarle.

3-2 servizio a zero. Si può fare.

hai letto gli score? Cami ha 13 punti più di Sara e la partita è in equilibrio, incredibile.

Cami su, fa la brava, teniamo un servizio che sta partita poteva essere già alla conclusione….e domani sei pure sul paginone wta..su bella, che andiamo alle olimpiadi.

Immagino che Sara sia infastidita dalla pressione di Camila sul servizio di Sara. Camila deve portare le % di prime sopra il 60% per portare a casa il match.

ora conta molto l’aspetto psicologico. Sicuramente Sara stara urlando ad ogni errore di Camila a fare facce cattive, ad avere gli occhi spiritati e magari a bestemmiare in italiano,spagnolo, emiliano. Bisogna tenere duro e secondo me spingere su ogni palla.

Però…comunque vada, gran cosa che Camila sia riuscita a portare a casa un set contro la reginetta della terra rossa. Mi dicono che un quasi ottantenne brianzolo sia diventato paonazzo

Eh eh sei mitico!

infatti è così, non è una partita come tante per un’italiana. Per altro Cami i df li deve fare per forza solo nel primo gioco? Magari sul 40 a zero di quello per il match non si potrebbe?

Sono nuovo di qui, almeno è il primo post che scrivo, ma segueo da parecchio il sito e seguo Camila da almeno due anni, cioè da quando mi sono riavvicinato al tennis.

Sapete consigliarmi il link per livescore migliore del mondo?

PS. Vamos per il primo set.

Benvenuto. Live tennis e diretta tennis sono immediati per analisi sui risultati vai sul live score del torneo di madrid.

Benvenuto! Siamo tanti!

e vaiii. Adesso speriamo in una risoluzione rapida del secondo set.
Spiego la faccenda del valore simbolico: Sara da anni è di sicuro una delle prime 5 sulla terra, e lasciando perdere il biennio Schiavone, sono 5 anni che è l’italiana numero 1 sul rosso, una che ha fatto sputare l’anima a fior di campionesse perchè la battessero su quella superficie. Se la batti tu lanci un segnale a te stessa, alle altre giocatrici e anche al mondo del tennis italiano. Mi spiace per Sara perchè avrei preferito che andassero avanti entrambe e se proprio si dovevano scontrare questo avvenisse in un contesto di turno più importante (e visibile), ma se devo scegliere chi buttare dalla torre non ho nessun dubbio.

Ma vieni!
Camila 7-5!

Un vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos molto moderato, perché è solo il primo set.

Parola d’ordine
NON DISTRARSI!

temo che per il primo game non sia così, ma si può anche capire, in fondo ora sa che ha margini di recupero pure se va sotto di un break.

Voglio “trasgredire ” la regola che mi sono dato di non commentare mai durante gli incontri di Camila, solo per fare una previsione :
Allora, i soliti ” sapientoni ” che abbondano in altri “lidi “, a prescindere dall’esito dell’incontro, spareranno a zero su Camila :
– se vince…….. Capirai, la Errani era al rientro, non giocava un match da quasi un mese, etc, etc.
– se perde……. Capirai, la Errani era al rientro, non giocava un match da quasi un mese, etc, etc.
Comunque vada……… sarà un…….. successo. Come faremmo senza le loro ” perle ” di saggezza ? Potremmo fare a meno del loro astio e livore ?……….. anche si.
P. S. Ovviamente non seguo il live score, preferisco leggere il risultato finale

ma dei sapientoni chissene,, per quanto riguarda il livescore per ora il risultato recita:- mah, mah, mah. Solita difficoltà a tenere i servizi, solita difficoltà a covertire le palle break pure se ne hai tante.

fiuu, meno male. Comunque Sara è impagabile, anche senza il suo nome scritto avrei capito dal livescore che c’era lei in campo. Con chi altra puoi leggere che sulla prima ha una percentuale di realizzazione peggiore che con le seconde anche se mette quasi solo prime?

Oggi è molto saggio aspettare e pensare bene prima di scrivere….

si sara’ una bella altalena.

sai, ci tengo enormemente che vinca Cami, è una partita che ha anche un forte valore simbolico oltre che concreto. Cami deve arrivare…che diamine.

secondo voi tre df nel primo game sono un po’ troppi?

Noooo il DF è ininfluente

e visto che Sara per ora ha il 100% di prime, immagino a che lentezza serve. Non vediamo nulla ma immagino posizione due metri dentro il campo con conseguenti…di solito sappiamo. Non è un buon inizio, quando Cami serve così male.

Già… Chissà perché non ha giocato Stoccarda e Praga o Rabat…. Sta certamente bene, vedremo il ritmo partita….

Davvero una beffa non poter vedere questo match.

Vamos flaca! Senza paura…

indovinate chi servirà per prima, sia che vinca sia che perda il sorteggio? Però io farei giocare il primo game a Sara e vedere come reagisce se viene pressata dall’inizio. Ma è chiaramente un’esercizio di fantasia oziosa.

Wickmayer ha perso, però non così nettamente, e poi la Svitolina è forte sulle terra, a Parigi 2015 è arrivata ai quarti quindi…..
Ora tocca a noi…
Vai Camila! Picchia duro dalla prima all’ultima palla come se non ci fosse un domani!

Come previsto la Svitolina si è ripresa e ha trovato il ritmo…. Ci ha messo un set però…
Camila dovrà partire forte e non togliere il piede dell’acceleratore…

speriamo che pure se andranno al terzo il match non si metta sulla lotta. Già zero immagini, ci manca solo l’attesa ad oltranza del livescore.

Ehi la Wickmayer ha vinto il primo set contro Svitolina…. Forse la mia teoria non è proprio del tutto peregrina….

ovvio che non lo sia, contro la svitolina per lo meno c’è la rima

Fabius ha già intonato il de profundis, ma il miglior allenamento è giocare tanti match….. Non l’abbiamo sempre detto?

ma certo. E poi qualcuno sa come è la condizione di Sara? Avrà pure dovuto perdere un po’ di preparazione atletica, penso. Se Cami sbaglia meno dell’ultima partita….e poi non è che stavolta servano le botte di servizio, Sara vengano palle rapide o a media velocità, risponde quasi sempre nello stesso modo, non è quello il fondamentale debole, bensì il palleggio corto e blando quando non ha condizione fisica.

non fatevi abbindolare, sara sta benone ed è fresca e riposata.
non ha avuto nessun infortunio, non è vero che è fuori da unn mese; il 9 aprile ha giocato contro vesnina, fino al venerdi si è allenata regolarmente, ha avuto un piccolo risentimento muscolare che l’ha fermata tre giorni per precauzione ed è in spagna ad allenarsi regolarmente da 10 giorni, si è iscritta anche al doppio e quindi sta benone.

sai, è detto un po’ per scaramanzia. Sara non è scema, se gioca vuol dire che può giocare.

e già abbiamo un forte ritardo, poi visto che dubito che fra Svitolina e Yanina la partita duri solo un’ora penso che faremo notte.

Wickmayer sarà un po’ una cartina di tornasole… Se prende 6-1 6-0 dalla Svitolina…..

se ti interessa (non credo) la Siegemund che aveva due break di vantaggio li ha persi entrambe con la Brengle. A sto punto o è nata un’altra stella, o al solito si celebrano exploit poi difficilmente ripetibili.

e se invece la Svitolina perdesse? Per la verita mi pare che siano in molte a svitarla in questo periodo. A parte che se prendiamo il suo gioco, tolte le doti di fondista, che cosa rimane? E pensare che la classifica in alto è zeppa di giocatrici simili a lei, o appena un po’ più offensive di lei. Che brutto periodo, l’unica nota positiva è che le urlatrici sembrano in diminuzione. Azzittata Vika in fondo siamo quasi tornati ai pochi decibel di una volta.

Cribbio io ho il biglietto per l’entrata di domani, non ricordo un primo turno il sabato, che sfiga stratosferica. Se potessi andrei anche oggi, ma ho gia altri impegni e mi risulta impossibile. Non si può vedere neanche su rtve.es che trasmette in internet diretta su tutti i campi, ma solo a partire dalla domenica. Sono realmente depresso

comunque per avere un quadro di com’è la terra di Madrid basta vedere che la Lucic ha vinto con Heather senza andare neanche al solito tie-break al terzo set tanto tipico della Watson e che la Beck è stata fatta fuori senza nessun patema significa che il torneo non favorisce le pallettare.

La Beck ha anche beccato la Makarova…

Confermato da super tennis che la copertura televisiva di madrid inizierà domani.
Niente derby quindi…

Un sabato senza Camila è come una corrida senza toro….

Secondo voi ci sarà almeno uno streaming?

non c’è produzione televisiva se non ho capito male.

Mi sa che hai capito benissimo, ho trovato in streaming tutti i tornei possibili, challenger compresi ma non Madrid, evidentemente telecamere spente anche se è assai bizzarro perdere due giorni di pubblicità e diritti venduti per un torneo così importante. Forse per obbligare i tifosi a comprare biglietti, il torneo è dalla sua creazione un grande insuccesso, dovrebbero spostarlo in Catalogna per avere pubblico.

E’ come il caciocavallo senza cavallo.

È come il pianoforte senza forte…

niente amici a Madrid da chiamare?

Acc… oggi sembra sia pure il compleanno di Sara Errani….
OK, gli auguri di buon compleanno glieli facciamo, ma regali oggi niente…

Pregasi tenere informati su eventuali dirette TV, grazie.
Camila per sempre♡♥♡♥♡♥♡♥

Se non la trasmette Supertennis vuol dire che proprio non è coperto televisivamente…

Non so perché mai oggi mi sento vicino a quelli che pensano che Camila debba picchiare duro ogni palla senza pensare al domani…

Derby con Sara!
altrove mi ero augurato questo derby, anche se speravo di vederlo al secondo turno
(voleva dire averne già passato uno…)

Camila è sempre molto carica e competitiva quando si tratta di derby, e in questo caso mi auguro lo sia ancora più del solito.
Non so se sia più veloce la terra di Madrid o quella di Praga, certamente insieme a Charleston sono i campi in terra dove la palla perde meno velocità all’impatto col suolo.
Sembrerebbe un vantaggio, ma considerato quanto spin dà Sara con i suoi topponi non è detto che la sua palla sia facile da gestire.
Certamente ci sarà bisogno di una Camila iperreattiva ed iperattenta sin dai primissimi game, ma anche capace di gestire le risorse senza voler strafare.
Sara non regala niente, si sa… quindi ci sarà da sudare su ogni punto!

C’è anche da dire che Sara terrà la palla in campo ad ogni costo, per far sbagliare Camila e fare i punti sui suoi errori….
Questo Sara lo sa fare benissimo perché è proprio il gioco che fa contro le top player, però per fare questo tipo di gioco bisogna essere in forma e giocare soprattutto profondo, esasperando le rotazioni, inoltre in difesa bisogna correre…
Quanto alla copertura televisiva… Mi sembra che finora abbiamo vinto tutti i match che nessuno di noi ha visto (tranne quello con la Chirico, ma lì c’era hector quindi qualcuno l’ha visto) e perso tutti quelli trasmessi in TV, quindi….

Le opinioni oscillano molto. C’è chi ritiene Sara nettamente favorita, chi fa notare che è reduce da un infortunio e che non gioca da Charleston. Camila ha giocato giovedì a Praga e scende in campo già oggi…
E chi l’ha detto che sia uno svantaggio? Basta fare finta che sia lo stesso torneo, con due giorni di riposo, come in uno Slam. Il campo sarà ancora più veloce che a Praga? Tanto meglio per noi (e peggio per Sara). L’unica VERA incognita sono le condizioni di Sara, che era certamente infortunata e pure in modo serio, altrimenti non avrebbe MAI saltato Stoccarda e Praga (o Rabat). La classifica di Sara si regge con i punti nei tornei su terra rossa, e Praga non so, ma Rabat Sara lo vince con un braccio legato dietro la schiena, se è in forma….
Comunque, potrebbe anche avere recuperato ed essere già al 100%, in questo caso il match sarebbe chiuso per noi… Ma io non credo, per il gioco di Sara (e di molte altre) è fondamentale disputare un gran numero di match per trovare il ritmo partita. Le uniche che possono permettersi di rientrare dopo mesi di inattività ed essere competitive al 100% sono, al momento, Serena e Sharapova…. Non so come facciano… Anzi sì, Maria lo so come faceva….

Non mi risulta giochi domani ………….

gioca domani.
quarto incontro dalle 10.30.il secondo comunque non prima delle 12

Un mio amico grandissimo esperto di tennis mi ha appena detto che non è’ molto ottimista per la partita di domani: “l’altra sulla terra è molto forte, e sappiamo che la nostra non lo è”. “Tu come la vedi?” mi ha chiesto. Io gli ho risposto che probabilmente non la vedrò perché non la trasmetteranno.

Dipende tutto da come sta Sara. Camila è certamente in buona forma, l’altra non sappiamo.

Ritorno un attimo sulla partita di ieri (qui non si fa in tempo a passare da untorneo all’altro).
Primo set: 4 palle break conquistate da Camila, 4 palle break dalla Pliskova.
La Pliskova ne vince 2, Camila nessuna, set perso nettamente 2 – 6, ma alla fine sono stati due punti a fare la differenza, due vinti dalla ceca e due non vinti da Camila, brava la Pliskova ad essere chirurgica, ma l’incontro poteva girare.
Dopo partita finita, via a fare i bagagli per il primo aereo per la Spagna, in fretta.

A parte l’avversaria, è molto, ma molto negativo per Camila dover giocare già domani, quando ancora ieri era nella gelida Praga.
Troppo poco tempo per acclimatarsi in un contesto e condizioni ambientali totalmente diverse, troppo poco tempo per metabolizzare la bruciante sconfitta.
Se fosse scesa in campo lunedì sarebbe stata tutt’altra cosa, così proprio non va bene.

E per contrasto la Errani è praticamente da un mese in Spagna (da prima della Fed Cup) che si prepara per questo torneo.
Aggiungendo che sulla terra sarebbe comunque favorita, la serie di combinazioni anzidetta rende quasi disperata l’impresa.

Peccato, i due giorni che poteva avere in più sarebbero stati fondamentali.
Ma anche se contro la mala sorte c’è poco da fare, mai come stavolta Vaaaaaamooooosss Camila!

Puig ieri ha giocato tre ore, dopo Camila, a Praga ed oggi ha vinto di nuovo in tre set a Madrid e domani gioca di nuoivo.
Camila ha già sette match su terra (l’anno scorso 5 in tutto), Errani non gioca da un mese.
Mi sembra giunta l’ora delle decisioni irrevocabili.
Camila, cosa vuoi fare da grande?

a volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio.

questa è troppo bella….

Sì però non è bello offendere gli altri utenti, qualsiasi opinione esprimano…

Spiegati, per favore.
A me sembra che, non essendo testa di serie e rischiando quindi di prenderne una, si sia presa la più abbordabile e che ci si arrivi nelle condizioni migliori.

mi scuso, mi è venuta di getto
vamos camila!

Mai come questa volta! Forza Camila! Sperando che ognuno abbia cio’che merita.

Secondo me sorteggio da non poco, in quanto la Errani sulla terra e’ un osso duro e’ tra migliori del circuito, ma sara’ bello misurarsi e’ se Camila lo vincera’ sara’ una bella iniezione di fiducia……

Sara Errani da sempre soffre le giocatrici aggressive , lei ha necessità di costruire il punto e quindi le partite da due tre scambi la vedono sfavorita.
ovviamente ed è banale dirlo, non bisogna commettere l’errore che sarebbe imperdonabile di regalare gratuiti in risposta con palle in rete o fuori.
Insomma, il servizio di Sara nonostante le rotazioni non dovrebbe essere cosi difficile da gestire e quindi bisogna mettersi nelle condizioni di gestire lo scambio .
Puittosto Sara Errani e la giocatrice del circuito con la più alta o una delle più alte percentuali di punti in risposta e sarà necessario servire bene.
Per bene intendo che non è necessario tirare fortissimo perchè difficilmente torneranno indietro i famosi comodini.
Se si inizia a sbagliare troppo però…….
Dal divano ,seduti ,è tutto più semplice, lo so lo so. -:)

Nooooooo…. palla in campo pure tu… Che banali che siamo….

bala en pista nel caso di Camila? In fondo più che bolas son balas, no?

possibile che Supertennis non mandi l’incontro fra le due italiane, collocato sul centrale e in un’ora ovviamente da incontro di cartello? I diritti li hanno, penso che uno sforzo lo faranno, che diamine. Se non per Cami (che, facciamoci caso, per esigenze di share continuano e come a trasmettere) almeno per Sara, Anche perchè finalmente potrò smentire le voci che mi vogliono Sarabest in incognito, nevvero Andy?
ps. ovviamente domani in cui dimostrerò la mia assoluta innocenza da simili “calunnie” pretendo le scuse pubbliche dei frequentatori.

Si sa a che ora viene stilato il programma di domani?

Lo hanno appena messo .
Camila quarto match sul campo Manolo Santana a partire dalle 10:30 .
Per quanto riguarda la partita , se Sara esprimerà il suo miglior tennis , non credo ci sarà molto match, visto che giocano sulla terra .
Comunque non è impossibile FORZA CAMILA!!

sul Santana ci sarà uno straccio di streaming, che diamine, è un campo blasonato ma, temo, con molto out, e questo per Sara è un balsamo sul polpaccio (mi pare) ferito.

Sicuro che sia domani?

Boh, su diretta tennis ancora non lo mettono.

Come a praga, anche a madrid il sorteggio è stato positivo…si può vincere jna, due partite…fermo restando che siamo favoriti…forza camila !

Ci sono giorni che Eeee Eeee è meno pericolosa di una vespa senza pungiglione. Ci sono giorni che da il 200% e ce la fa, nonostante quel servizio da dilettanti che possiede. Ecco, la chiave per me è proprio una risposta autorevole sul servizio della Errani, non una risposta potentissima ma una risposta veloce. Se la surclassa in risposta, prende fiducia e può vincere, in caso contrario…

E soprattutto una risposta…. in campo

Brutta cosa rimanere schiavo del personaggio che uno si crea. Errare umanum est perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.
Nonostante il consiglio dell’immarcescibile,….. non richiesto, tra l’altro……..resto convinto che la strada maestra sia quella intrapresa da Camila e Sergio, che come dichiarato dalla stessa Camila, contempla l’uso di strategie diverse da quelle messe in campo fino a poco tempo fa. Poi se qualcuno, non vuole o fa finta di non ascoltare e/o vedere…… problemi suoi. È’ ovvio che ci vorrà un po’ di tempo affinché i cambiamenti diventino naturali, ma è innegabile…… lo diciamo in tanti, e non solo in questo spazio….. che qualcosa sta cambiando. In questo Sergio e Camila, per fortuna, si dimostrano più ” saggi ” di certi suoi tifosi……. Panta rei !
In merito al sorteggio, sapete come la penso, con Camila non faccio pronostici. Lei è capace di giocare alla pari con Serena, ma anche di perdere da una carneade. Certo, trattandosi di terra, Sara, trovandosi nel suo habitat naturale, è un’avversaria ostica. Di buono, come già dichiarato da altri, avremo almeno che stavolta la posizione troppo avanzata in risposta, sarà giustificata. Se questo poi si tradurrà in un vantaggio, è tutto da stabilire :
– Primo, bisognerà rispondere in campo, e non sempre con Camila questo è scontato
– Sara è una delle giocatrici con più ” garra ” del circuito, e prima di regalarti il punto, lo devi fare più e più volte, e anche questo per Camila non è scontato.
In conclusione, picchiare si, ma in campo e preferibilmente non troppo centrale……….. che già così, ci sarebbe da sudare. In qualsiasi altro caso, la vedo dura.

sara non ti risponde come fa una kerber… te la rimanda di la’ piuttosto morbida …. io non la vedo così dura onestamente

Si Livio, la rimanda di là in maniera meno pesante della Kerber, ma quello che perde in potenza, compensa con le rotazioni. Ergo, rimane una palla non semplice da controllare, sopratutto se Camila non è centrata.
Rimane dura, fidati. Chiaramente, mi auguro di sbagliare e magari sarà una passeggiata di salute……… più probabile, per quel poco che posso conoscere Sara, però, che ci sarà da soffrire.

Ormai piace più a noi che a lui

beh scusa, a me non piace certo vederla umiliata in campo e snocciolare errori che fanno le under 16 italiane? A me non tanto, la preferisco quando gioca in modo maturo, consono ad una ragazza di 24 anni e non a un’esordiente al primo itf. 4 colpi incredibili li fanno pure i ragazzini, ma per c. poi bisogna vedere se li sanno rifare dieci volte in un set. Ci sarà un motivo per cui Aga finisce ogni anno in cima alla lista delle giocate migliori in assoluto, non certo perchè è fortunata. Hai visto Paire che cosa sa fare, per tacer di Dolgopolov e Fognini, ma tutto quel talento non convertito in reale eccellenza e in comparazione ai Berdych, Ferrer e tanti altri che stanno in cima….fa rabbia.

a chi piace….sorry

beh, dipende, quando proprio è necessario tenta la risposta vincente, o ne tira una profonda così arrotata che la palla si alza di due metri. Sara in realtà il vincente lo sa giocare, così come Roberta sa fare un ottimo rovescio coperto e Cami il back, solo che mentalmente lo considerano un rischio e lo tentano di rado. Non è un limite tecnico in nessuna delle tre, è che non si fidano di quel colpo che pure possiedono.

La partita Safarova – Pliskova di oggi è assolutamente in topic.
Pliskova oggi eccessivamente fallosa, scrive Ubitennis… Ieri invece non sbagliava niente…conclusione lapalissiana: abbiamo perso solo per sfiga. Bastava che ieri giocasse la Pliskova di oggi e si vinceva 6-3 6-2. Argomento chiuso, mi pare…
E passiamo a Safarova. Fino ad aprile non aveva vinto un match, perché rientrava da un infortunio, praticamente ha perso anche contro mia cugina…. questo per dire che chi rientra da un infortunio ci mette tanto a ritrovare il ritmo partita…. per me Sara lo può ritrovare anche al secondo match, basta che non sia il primo dopo il rientro dall’infortunio…

Perchè non sbagliava? Perchè lo faceva molto prima Camila. Se non la porti a sbagliare è chiaro che lo fa di rado, gioca un tennis molto lineare. La Safarova oggi non ha fatto certo la pallettara, perchè anche il suo è gioco da cemento, ma l’ha fatta muovere più di Cami ieri. Non è questione di giornata, tu stesso hai sottolineato che in fondo ha fatto solo 4 ace, che per lei sono pochini davvero.

Oh, ma davvero? Grazie, mi hai illuminato… Te ne sarò grato per tutta la vita!

Se Sara fosse in piena forma, tipo Parigi 2012-2013, sono il primo a dire che Camila sarebbe largamente sfavorita, perché il gioco di Sara è più adatto alla terra e la nostra finirebbe intrappolata nelle variazioni, tagli, palle corte, difesa ecc. e non ci capirebbe sostanzialmente niente, finendo solo per alternare vincenti a numerosi errori gratuiti che finirebbero solo per rimpinguare il punteggio dell’avversaria… che poi alla fine per vincere bisogna fare i punti e non il bel gioco, questo si sa….
Ma se Sara non è al meglio della condizione, il suo movimento e soprattutto la fase difensiva potrebbero risentirne, e anche la solidità da fondocampo, e soprattutto, la PROFONDITA’ dei colpi. Sara tira certi topponi molto profondi e arrotati che sono molto difficili da addomesticare sulla terra rossa. A volte però, quando è fuori forma, l’ho vista giocare sostanzialmente corto e debole, con la conseguenza di prendere discrete stese, soprattutto da giocatrici più potenti e veloci.
Quello che mi auguro è che, essendo al rientro dall’infortunio, non sia in perfetta forma, al contrario di Camila che è comunque al suo ottavo match su terra battuta in poche settimane. Sarà poco sportivo, ma ci spero…. se è così e si sta attenti e non si regala troppo, si potrebbe vincere anche agevolmente, non perché Camila sia più forte di Sara, ma solo perché il momento di forma delle due sarebbe molto diverso.
Tutto questo se il presupposto del ragionamento è corretto, se cade quello cade tutto, perciò mi rifugio dietro un pronostico nazionalista e di circostanza…
Errani 50%
Giorgi 50%

Secondo me non è un BRUTTSSIMO sorteggio. forse non è il migliore, ma è ben lungi dall’essere il peggiore. Certo, se consideriamo il palmares di Sara sulla terra (Ed in generale) allora non dovrebbe esserci partita. Però il palmares conta poco quando vai in campo. La Errani dopo la vittoria a Doha, non è che abbia combinato molto. ha perso da giocatrici come la Babos che come caratteristiche possono ricordare Camila. é vero che era Hard. però a Charleston la Errani, pur giocando meglio, ha perso dalla Vesnina, che è(era) pur sempre 88 del mondo.
Sulla tattica non mi pronuncio, ma non essendo sull’erba, non credo convenga una prestazione garibaldina. Credo che Camila debba servire bene, non cercare l’ace a tutti i costi come fatto con la ceka, e cercare di chiudere in fretta lo scambio ma senza farsi prendere dalla fretta…che sembra una contraddizione in termini, detta così…
Insomma non cercare l’uno-due sistematicamente ma aprire gli angoli e poi attaccare.
Non so perché ma sono ottimista…

Peggio di così… beh, poteva andare anche peggio, ma contro la Errani sulla terra… brrrr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *