stoccarda2016

Dopo due vittorie, si ferma al turno decisivo delle qualificazioni il percorso di Camila a Stoccarda, per una sconfitta con l’americana Louisa Chirico, per 6-3 6-3.

Camila entra comunque nel main draw come lucky loser e trova la tedesca Annika Beck, numero 41 del mondo.. Il match sarà sul centrale martedì alle 14. La ventiduenne tedesca quest’anno vanta come miglior risultato gli ottavi di finale raggiunti agli Australian Open. L’unico precedente tra le due risale a quattro anni fa, sul cemento americano di Fort Walton Beach, quando Camila vinse in due set.

Primo set: 3-6. Inizia fortissima l’americana, che tiene due servizi e vince un break a zero, ma Camila si riprende e recupera fino al 3-3. E’ decisivo l’ottavo gioco, durato ben 18 punti, in cui la Chirico ottiene il break al quarto tentativo, per poi chiudere il set nel game successivo.
Secondo set: 3-6, 3-6. Nel primo gioco, Camila va 40-15, ma subisce il recupero dell’americana, lasciandole il break con un doppio fallo. Nel game successivo però è la Chirico a non sfruttare una palla per il 2-0 e poi a farsi brekkare. Ma tutti i primi 5 giochi si concludono con un break, con la Chirico che va 3-2, per poi allungare 5-2. Nell’ottavo gioco, l’americana ha quattro match point, ma Camila riesce a rimontare fino al 5-3. Sul suo servizio però, Camila va 0-40, annulla altre due palle match, ma poi cede e lascia il match all’americana.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
    Indian Wells: Camila esce con Johanna Larsson al primo turno
  • Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
    Un messaggio da Cami e la programmazione fino a Wimbledon
  • Quali a Doha, Camila costretta al ritiro
    Quali a Doha, Camila costretta al ritiro
  • WTA Doha, seconda vittoria di Camila che avanza nelle quali
    WTA Doha, seconda vittoria di Camila che avanza nelle quali

255 Comments. Leave your Comment right now:

  1. Ace by Ace

    La terra per Camila è sicuramente più ostica, ma è comunque un opportunità per lavorare sui punti deboli. Innanzitutto si pensa di più ed è proprio qui che Camila deve iniziare a migliorare. L’aspetto tattico è inesistente e su questa superficie è necessario. La tranquillità necessaria a gestire un match più complesso è lontanissima. Le lacune tecniche sul rosso si evidenziano molto e oggi sono mancati i colpi lungo linea, le smorzate e gli smash.
    Mi unisco comunque a chi commenta in maniera non troppo negativa il match di oggi per un motivo molto semplice: non dimentichiamoci dell’annata nera di Camila. E’ dalla Polonia che lotta comunque su tutte le palle e sta dando anche buoni segnali. Visto l’inizio di stagione io credo che debba continuare a migliorare acquisendo fiducia prima di approdare sull’erba dove è chiamata a fare molto meglio.
    Vorrei vederla entrare in campo più tranquilla e sicura…sono convinto che i risultati si vedrebbero subito!

    • Ace by Ace

      Aggiungo una mia impressione invece negativa sull’atteggiamento di Sergio che oggi mi è sembrato molto teso. Avete visto anche voi? So che è il suo modo di fare, ma oggi sembrava innervosito e al posto di incitarla, imprecava. Camila lo guarda spessissimo. A mio avviso ogni tanto se la ride anche, ma oggi trasmetteva agitazione più che carica. Boh, impressioni da tv…

  2. Sergio5912 by Sergio5912

    Premesso che, dipendesse da me, abolirei tutti i tornei che si giocano su questa superficie, ( terra battuta ). Regno incontrastato di arrotine e/o pallettare, che hanno come unica tattica….. buttarla di là. Sarebbe interessante il computo dei vincenti tirati dalla Beck……. 5, 6 ? Boh ! Nonostante ciò, ha vinto in 2 set : 6/4 6/2. Camila ha tirato dei traccianti incredibili, avrà fatto il triplo dei vincenti, e…….. risultato ? A casa.
    Certo che di questi periodi, tifare Camila, è un po’ come tifare Milan……….una sofferenza indicibile.
    @ Riccardo e @ Jounasesto, leggerei con piacere una vostra disamina sull’incontro…….. non me ne vogliano gli altri, ma potendo scegliere, prefererei leggere commenti di chi riesce ad analizzare senza farsi condizionare dal tifo o altro. Trovo poco credibili quelli per i quali…… va bene così, la ragazza si farà, e fastidiosi quelli per i quali….. l’e’ tutto da rifare.
    Credo che una pausa di riflessione, da parte di Camila e lo staff, atta a far capire cosa fare e come farlo, sia la cosa più utile da fare.
    Vedere Camila tirare a tutto braccio, e causare così pochi problemi ad una Beck qualsiasi…….e’ sconfortante

    • riccardo by riccardo

      Più sotto ho abbozzato una piccola analisi ma non so che altro dire.
      Una sconfitta sul rosso con la beck ci può stare, è una pallettara che non sbaglia mai e camila , tutte le volte che lo scambio si è allunagato ha finito per sbagliare.
      Quindi non è la sconfitta in se che ci può stare, ma la maniera.
      nemmeno una palla break concretizzata, i soliti errori in risposta sulla seconda, tanti errori quando è stata costretta a colpire in movimento ed in generale colpi fuori di metri.
      Alla fine del secondo set anche un pò sulle gambe e magari questo ci può stare perchè era la quarta partita in 4 giorni.
      Con una precisazione che secondo me rende tutto un pò più preoccupante.
      Prima, quando sbagliava di metri succedeva perchè provava il vincente, adesso sbaglia di metri senza nemmeno tirarlo il vincente
      Leggo però che molti sono soddisfatti e quindi è possibile che io non capisca assolutamente niente.
      Io non capisco quale è la strada intrapresa , ma è sicuramente un mio limite.

  3. by C.M.

    Camila non ha giocato male.
    Ma neppure bene.
    Ottima nei punti di inizio game, ma poi poco concreta nei momenti importanti.
    Troppa emozione poca lucidità.
    Grande impegno e grande spinta, ma per vincere sulla terra bisogna migliorare le geometrie e dare più spin.
    Nelle inquadrature basse si vedeva bene come il rimbalzo della palla di Camila fosse abbastanza comodo per la Beck.
    Inoltre ci sarebbe voluta qualche variazione in più per creare qualche difficoltà extra all’avversaria.
    Speriamo vada meglio a Madrid.
    Lì sarebbe veramente importantissimo riuscire a passare qualche turno.

  4. Gianlu by Gianlu

    Il punteggio è crudele, comunque per il momento il gioco di Camila su terra non è efficace, per poter vincere contro una regolatista di buon livello dovrebbe fare una partita quasi perfetta.
    Comunque non si sa mai, speriamo nel prossimo torneo. Vamos Cami!!!

  5. Yauri by Yauri

    Probabilmente la ma mia televisione ha mostrato una partita diversa! 😉
    Parecchie persone, compreso il telecronista sostengono che Camila non abbia giocato male.
    Io ho visto che ha avuto moltissime possibilità di vincere questa partita ma le ha sciupate tutte banalmente commettendo un’infinità di gratuiti proprio nei punti importanti.
    Il primo set lo ha gettato via. Nel secondo avrebbe potuto andare agevolmente 4 a 0 mentre ha perso il set 6 a 2. Secondo me peggio di così era difficile fare, per di più che stava giocando con una che ha avuto solo il merito di sbagliare poco ma non mi sembrava un fenomeno. Ho contato 7/8 punti fatti dalla Beck, gli altri sono stati errori di Camila!
    Come al solito mi dispiace perché continua a buttare via troppe opportunità; stavolta era anche stata favorita dal sorteggio del ripescaggio. Evidentemente il problema nella sua testa è troppo grande per poterlo superare con il gioco.
    I punti che ha giocato bene gli ha ottenuti sempre in momenti non “decisivi” dell’incontro e quando contava veramente alla fine ha sempre ceduto.

  6. riccardo by riccardo

    le bordate di camila sulla terra sono meno efficaci e nonostante questo dato inoppugnabile, ha fatto quanti vincenti? 25 -30 eppure si è perso.
    Non mi aspettavo grandi risultati nel primo torneo sulla terra, credo che occorra tempo per esprimere un gioco produttivo.
    Chiaramente quando tu vedi il livello dell’avversaria ti viene un pò il nervoso.
    tanti errori, troppi errori, la risposta sulla seconda spesso un vero disastro a fronte di un servizio anche lento della tedesca. Cosi forse si spiega la sconfitta di ieri.
    Non ha senso fare un vincente in risposta e dopo sbagliarne tre di fila.
    Nemmeno una palla break trasformata ed alla fine del secondo set , era anche un pò sulle gambe.
    Sergio in tribuna troppo nervoso.
    Non so, difficile dire altro….

    • robdes12 by robdes12

      anche i back sono un po’ artigianali. Se fossero più affilati sulla terra scivolerebbero via bassi e difficili da rialzare. Comunque, df quasi nulla, una stop volley qualità Vinci, una decina di lungolinea strepitosi, ad un certo punto poca varietà di colpi e angoli e rinuncia a verticalizzare andando a rete. Ma….per me ci siamo.

  7. r.b. by r.b.

    A me oggi Camila è piaciuta molto, ha giocato davvero un gran match ed è stata superiore alla Beck in tutti i fondamentali…. la Beck ha fatto vedere pochissimo, un paio di diritti lungolinea e niente altro….
    Non c’è stata partita, Camila è una vera campionessa di questo sport, la Beck rimarrà a vita tra la 30. e la 50. posizione….
    Ovviamente in questa disamina non considero il risultato finale, che è elemento del tutto irrilevante, almeno in questa fase della carriera di Camila…. boh, sembra che non gliene freghi di meno di fare errori, quando comincia a sbagliare ne fa tre o quattro di fila….

    • robdes12 by robdes12

      anche a me, il tennis offensivo era ottimo, mancava la maturità di gioco sulla terra, cosa logica visto che in tutta la carriera pro ci avrà giocato al massimo dieci volte. D’accordo sulla Beck, che mi ha deluso. la pensavo molto più progredita invece ho visto una pallettara, senza la varietà di colpi e schemi di Sara.

      • riccardo by riccardo

        Rob , senza offesa ma che partita hai visto???
        la beck ti ha deluso?? perchè pensavi fosse la williams?
        Si sa che la beck gioca cosi, è una ottima pallettara di quelle che vorresti rincorrere con la racchetta e tirargliela in testa , perchè non sbaglia mai.
        esistono anche queste aversarie e bisogna vincere altrimenti vai a casa.
        Non puoi guardare sempre e solo i vincenti.
        Ma quante palle ha sbagliate camila quando è stata costretta a colpire in movimento?? e su dai che non va sempre tutto bene …

        • robdes12 by robdes12

          no, ma me la ricordavo più azzardosa in alcuni casi. Oggi davvero è stata esasperante, e pure fortunata perchè di steccate ne ha fatte parecchie, ma sono quasi tutte entrate. Mi sto però domandando una cosa, non è che hanno frenato troppo le palle e superficie negli ultimi due anni? Anche il maschile sermbrerebbe indicare che i difensivisti sono un po’ favoriti. Ammetterai che oggi, pure servizi a 188 avevano dopo il rimbalzo un decremento di velocità che li faceva sembrare seconde palle.

          • riccardo by riccardo

            Roberto ma certo, questa è una terra lenta, fatta a posta per fare vincere la Kerber.
            Io non mi aspettavo che Camila arrivasse in finale voglio essere chiaro e non creare equivoci. Non è pensabile che l’anno scorso ha vinto una partita sulla terra e quest’anno vinca il R.G.
            Per giocare bene sul rosso ci vogliono le geometrie del rosso, non me ne voglia nessuno.
            Quello che trovo sconfortante, pur sapendo che il Gioco di camila produrrà sempre tanti errori è il numero di questi ultimi ed anche la misura. Colpi fuori di metri .
            oggi ha servito a mio giudizio benissimo, senza prender rischi ma anche senza consentire all’avversaria di essere aggressiva se non in un paio di circostanze ma nonostante questo, il secondo set si è perso 6/2

  8. silvio74 by silvio74

    Qui, o si verticalizza cercando di raccogliere a rete i frutti delle accelerazioni, o si usa la palla corta per variare il gioco e togliere i punti di riferimento.

  9. silvio74 by silvio74

    Qui, o si verticalizza cercando di raccogliere a rete i frutti delle accelerazioni, o si usa la palla corta per variare il gioco e togliere i punti di riferimento.

  10. Massimiliano by Massimiliano

    E vabbè, pazienza. La terra è proprio indigesta.

    L’unica possibilità che pensavo Camila potesse avere era quella di avere un’avversaria fallosa come lei.

    Comunque non è un dramma: quattro partite su terra rossa, lo scorso anno in WTA per fare altrettanto Camila era dovuta arrivare a Parigi per farle.

    Speriamo nei tornei a seguire di avere qualche sorteggio benevolo così da accumulare i punti per coprire quelli in uscita da Parigi (70 se non ricordo male).

    Comunque spero mantenga questo livello di palleggio per quando si arriverà sull’erba.

    • robdes12 by robdes12

      Sai, se gioca così a Madrid, con la palla che cammina mica è detto che non faccia un buon torneo. E anche a Roma e Parigi il terreno non è così lento. Certe volte la palla della Beck rimbalzando quasi si fermava in aria. Ci sarà una montagna di terra sopra la superficie del basamento. Immagino che il campo sia fatto per favorire la giocatrice vertice di casa.

  11. Ace by Ace

    C’è molto da lavorare sulla terra, ma si può fare bene!
    Errori evidenti da correggere. Per quello Sergio saltava. Spero abbia il rimedio giusto.
    A Roma bisogna andare e fare bene!!!

    • r.b. by r.b.

      Sono d’accordo, è ufficiale: può giocare bene anche sulla terra.

  12. silvio74 by silvio74

    Vi prego dateci l’erba.

    • r.b. by r.b.

      Sì, ci aiuta a dimenticare… 🙂

    • by Danloor

      Non vedo l’ora. Aprile-maggio sono “la traversata del deserto” per noi e per la Giorgi.

    • by ferrigiak

      ci vorrebbe anche qualcosa di più forte…

  13. r.b. by r.b.

    Abbiamo veramente giocato bene!!!
    L’abbiamo sommersa di gratuiti!!!! 🙂

  14. robdes12 by robdes12

    Allora, io direi che in questo caso il gioco di Cami è diventato davvero monocorde. Sul veloce avrebbe avuto probabilmente ragione a suon di accelerazioni, sulla terra sto gioco non basta, a meno che non diventi infallibile. L’altra arrota, ti rimanda rimanda, e tu devi rischiare sempre di più. Cami paga sul rosso l’assenza della palla corta, perchè visto dove le manda chissà i punti che le darebbe, e l’essersi negli ultimi anni troppo specializzata sulla palla profonda al centro, che qui se arrotata saltando alto aiuterebbe, ma rallentata dal rimbalzo non ottiene quasi nulla. Insomma, tatticamente, come si vede nell’ultimo punto, c’è molto da imparare. Una buona Giorgi nei massimali oggi è stata inefficace. Dimostrazione che le sole botte purtroppo non sermpre servono. A mezzi lob piano piano è stata disinnescata.

  15. by ferrigiak

    e si scende in basso.

  16. Yauri by Yauri

    Ennesimo game regalato!
    Avanti così! Rimane un solo regalo a disposizione! 😉

  17. Massimiliano by Massimiliano

    Purtroppo su terra anche una Giorgi in palla, con il suo gioco è come se giocasse ad handicap, perché oggi male non sta giocando.

    Io spero sempre che a qualche 125 su terra ci pensi, come quello di New York (è sempre meglio che fare dei Premier e non fare punti).

    • robdes12 by robdes12

      dovrà farlo, La terra con in tornei importanti regala più di 4000 punti. O vinci quasi tutte le tue partite sul veloce, oppure rimani su un altopiano di classifica. Nessuno le chiede di giocare finali a Roma o Parigi, ma di arrivare a giocare al terzo turno questo si. Ma almeno si comincia sempre di più ad inquadrare su che cosa si debba lavorare. In primis la concetrazione sulle palle break, in secundis variare di più sul rosso e, ovviamente, scivolare.

    • by Fabblack

      E basta con questo torneo in America!!!
      Subito dopo Madrid e prima di Parigi, cosa ci si va a fare?

  18. by fraronz

    deve tenere questo gioco altrimenti credo !

  19. by Danloor

    Se non gioco 30 lob sulla terra non vinci. Che superficie irritante e antispettacolare. Non vedo l’ora che arrivi giugno.

    • by ferrigiak

      dipende a che sport vuoi giocare. Non è certo buono per il “chi picchia più forte”.

  20. r.b. by r.b.

    Sono molto fiducioso, oggi Camila sta giocando benissimo, veramente un gran tennis….

    • by Danloor

      6-2/6-2 sul cemento…

    • robdes12 by robdes12

      si, vincenti tanti, in fondo gli sbagli sono venuti sempre dal dover spingere e rischiare sempre un po’ di più. Lei non ha la pazienza per giocare ogni punto 15 scambi. Però non sono le partite tipo Roma o Dubai.

  21. robdes12 by robdes12

    Se le palle break se le giocasse, invece di tentare così spesso la soluzione secca. Però i colpi ci sono di nuovo. Per me la Beck sta perdendo un po’ in freschezza, se Cami vincesse il set è facile che potrebbe avere vita più semplice nel terzo. Speriamo in bene

  22. by ferrigiak

    un colpo sl cerchio e due alla botte.

  23. Yauri by Yauri

    Altro game regalato!
    Ma sono nati tutti oggi i parenti della tedesca!? 😉

  24. Ace by Ace

    Brava! Continua a lottare e tirarli questi lungolinea!!!

  25. riccardo by riccardo

    Si può ancora vincere.

  26. r.b. by r.b.

    Grandissimo inizio di secondo set da parte di Camila…. oggi sta giocando veramente alla grande.
    La Beck praticamente non ha alcuna qualità tennistica, se non quella di tenere la palla in campo…. ha fatto veramente poco…. tennis sparagnino e triste… 🙂

  27. by Marcello

    Comunque Camila ha cambiato molto il suo modo di colpire, palle con più rotazione soprattutto col dritto. Va da se che la palla le ritorna più spesso, soprattutto contro una giocatrice contro la Beck sulla terra. Deve avere pazienza e assimilare le novità, aspettando che alcune cose diventino automatiche.
    Ci vorrà un pò di tempo, l’importante è che abbia pazienza e fiducia e continui sulla strada intrapresa.

    • r.b. by r.b.

      Non deve mettere tutte quelle palle in rete però… con il top spin che gioca….

    • robdes12 by robdes12

      però col top ci sta facendo molti punti, e sbaglia pure di meno. La superificie comunque è davvero lentissima, non per niente in finale sono arrivate Wozniacki e Kerber un anno fa, e fu una partita di logoramento.

  28. Yauri by Yauri

    Altro game regalato!
    Sarà il compleanno della Beck! 😉

    • by ferrigiak

      “purtroppo” quando le altre giocano malino Camila spesso gioca peggio, quando gioca benino le altre spesso giocano meglio…

  29. by gros

    camila ha sprecato nell’ultimo game ma complessivamente la beck sta giocando bene: riesce a contenere quasi tutte le accelerazioni della giorgi, si difende bene, sbaglia due palle a set e aspetta che cami faccia il resto

  30. r.b. by r.b.

    25 unforced in 10 games sono un po’ tantini ma vabbé… il gioco c’è…. Camila è molto superiore alla Beck però ovviamente la Cicak (tra l’altro migliore giudice di sedia del mondo) non è che può fare finta di niente quando Camila sbaglia…. 🙂

  31. Yauri by Yauri

    Come gettare via un set!
    Sullo 0 40 ha giocato 5 palle una peggio dell’altra! 😉
    Non capisco cosa intenda quando dice “sto giocando bene!”.
    Se questo è giocare bene…

    • robdes12 by robdes12

      che sbagli un game significa che perdi, non che il resto della partita faccia schifo. A sto punto solo chi vince ha giocato bene, le altre pure se 76 al terzo hanno buttato qualcosa. L’altra gioca con più concretezza ed è avanti, com’è giusto. Del resto questo è il suo tennis, fatto di accelerazioni. Solo che sulla terra ce ne vogliono almeno tre consecutive, prima o poi una ti esce.

  32. by Marcello

    5-4 0-40 e 3 palle break… palla sciupata forse per rilassamento, poi tensione sulle altre palle break.
    La mancanza di killer instinct un gradino prima di chiudere è una costante da sempre nel suo gioco, speriamo che nel tempo migliori la gestione emotiva della partita.
    C’è da dire che nel tennis femminile è in buona compagnia

  33. robdes12 by robdes12

    Sta conversione delle palle break nelle sue partite è un’incubo. Costruisce con facilità le occasioni, e poi la prima risposta quando ne ha tre è sempre fuori, e ci può stare, poi partono gli svarioni. Giocare non tutti i punti uguali.

    • robdes12 by robdes12

      comunque ci sono molte note positive, comunque vada: ha ritrovato i lungolinea, se eravamo sul veloce penso che la Beck avrebbe potuto poco oggi.

  34. riccardo by riccardo

    Questi sono i limiti attuali di camila.
    Per me ha giocato complessivamente meglio della tedesca ha avuto tre palle break per rientrare nel set e le ha buttate via. Speriamo che non si innervosisca adesso ed inizi a sparare tutto.
    e una partita che può vincere perchè è più forte.

  35. Madoka by Madoka

    Volevo fare i complimenti a Camila per questa sua prestazione in risposta, in particolare sulla seconda della Beck…tenerla al 67%…la seconda della Beck…complimenti.

    Non so chi ci sarebbe riuscito oltre lei.

  36. Ace by Ace

    Sergio sta esagerando. Troppa pressione!

  37. r.b. by r.b.

    Grandissimo primo set da parte di Camila…. gran servizio, grandissimi vincenti, gran gioco, nastri a favore….praticamente quasi perfetta… tranne in un piccolissimo particolare insignificante… il risultato… 🙁

  38. robdes12 by robdes12

    Non so se avete la mia stessa impressione: Cami sta facendo una marea di prodezze, ma il commento è come censurato, sono spariti gli impressionante, spaventoso, mamma mia. Eppure ci sono stati una montagna di vincenti spettacolari, e in più siamo sulla terra. Ordine di scuderia di non esaltare più il gioco di Camila.

  39. robdes12 by robdes12

    Sta giocando bene, anche se qualche punto determinante lo potrebbe provare a risolvere con più attenzione. Purtroppo è evidente che sulla terra quelle che difendono sono un po’ favorite. Se tiri tre volte sulla riga traccianti, e riescono a rinviare, è chiaro che per vincere o ti gira tutto bene, oppure l’altra deve piano piano calare di gambe e arrivare sempre più a fatica. La scivolata in ogni caso ancora non c’è. Cami arriva bene perchè corre rapida, l’altra spreca meno energie perchè appunto si allunga scivolando. Ma acquisirà anche questo con tempo Camila.

  40. r.b. by r.b.

    Oggi anche il nastro è dalla nostra parte!!!

  41. r.b. by r.b.

    Tutto molto bene finora, bisogna cercare però di fare qualche punto quando si entra nello scambio….
    Non dico tutti ma almeno qualcuno….

  42. r.b. by r.b.

    Inizio molto convincente da parte di Camila….sta giocando alla grande!

    • robdes12 by robdes12

      ma tu ci stai capendo qualcosa? Se questo è il suo livello attuale, anche se sulla terra alla lunga non mi pare il modo più corretto, come ha potuto ieri perdere così tanti servizi? Sapeva di essere ripescata? A giudicare da oggi sembra impossibile la scarsa resa del suo gioco con la Chirico. boh…..

  43. by elenina

    Daje cami !!!!!!

  44. Andy by Andy

    Ma davvero la Chirico ha preso un doppio bagel ??

    • r.b. by r.b.

      Eh sì… 6-0 6-0 dalla Kvitova che avremmo beccato noi se ieri si vinceva….

  45. r.b. by r.b.

    Vinto anche questo soreteggio!!!!

  46. robdes12 by robdes12

    Però, Lorenzi ha vinto, Cecchinato pure con Bagdatis, Arnaboldi è in lotta con Haase, la Knapp al terzo con la cinese e anche se crolla per disabitudine si è fatta onore, sembra una giornata perfetta per un’altra buona prova.

  47. Gianlu by Gianlu

    Vamos Cami!!!!

  48. riccardo by riccardo

    Forza Camila si può fare.
    Buona partita a tutti.

  49. robdes12 by robdes12

    ragazzi, chi era la LL che alcuni mesi fa passò anche il turno successivo senza giocare per ritiro Halep? La Gavrilova?

  50. Ace by Ace

    Forza Camila, oggi abbiamo un incontro da vincere!
    Ci vuole determinazione, ma non condivido troppo i timori della vigilia. Essendo convinto che si possa arrivare molto in alto, rispetto tutte le avversarie, ma non posso temere una Beck. Intendo dire che per arrivare dove penso che sia giusto arrivare, questi duri passaggi sono necessari, ma non possono e non devono spaventare. Se iniziamo a dire che è sfavorita oggi, allora auguriamoci che non passi altrimenti al prossimo turno c’è da entrare in campo con le gambe che tremano!
    Sia ben chiaro che io esulto ad ogni vittoria e ribadisco che non sono mai scontate, ma per me Camila gioca sempre da favorita. In tutti i modi resta la mia favorita! 😉

  51. riccardo by riccardo

    E’ chiaro che ogni partita fa storia a se e che confrontarsi con Petra non è semplice anzi…
    Non avevo mai visto giocare la Chirico oggi ho potuto vederla e non posso dire che gioca male , corre moltissimo, ha anche dei buoni colpi , . Però è 120 del mondo e si vede .
    Sarebbe però troppo semplice fare ironia visto il risultato e cioè 6-0 6 -0 ma lo dico davvero sempre col sorriso, che a volte . anzichè arrampicarsi sugli specchi, cercare sempre scuse, è più semplice dire la verità.
    Ieri Camila ha perso con una giocatrice che ad oggi è 120 del mondo. NOn è la prima e non sarà l’ultima volta che capita. Avrà giocato male . Finito.
    Siamo sulla terra rossa e servono molti incontri ed attitudini specifiche .
    Prima dell’inizio del torneo speravo che Camila approdasse nel MD ed anche con un pò di fortuna ci siamo arrivati.
    La beck non è una campionessa , ma è una buona giocatrice, corre, non sbaglia molto ed è quindi una partita insidiosa.
    Spero che Cami possa riscattare la prova di ieri ed andare avanti.

    • cubano70 by cubano70

      Sottoscrivo in toto. Ieri come uniche giustificazioni poteva avere le poche partite sul rosso e un pò di stanchezza.. Non certo il valore dell avversaria…
      A meno che non si pensi che Camila è destinata a veleggiare sempre in queste posizioni di classifica..
      Io spero ancora di no… Qualche modifica intravista nel suo gioco mi fa sperare…
      Certo non sono ne la chirico, ne la beck i banchi di prova da superare..
      buona partita a tutti!

  52. r.b. by r.b.

    FORSE ERA LEGGERMENTE MEGLIO NON BECCARE LA KVITOVA 🙂 🙂 🙂

    • by C.M.

      Soprattutto oggi… 😛

      • r.b. by r.b.

        Comunque Nostradamus 🙂 ha colpito ancora! Avevo previsto tutto ieri…
        ora c’è il pronostico più difficile…. Chirico a casa e noi da LL al secondo turno….
        se becco anche questa voglio anch’io essere santo come Tommaso! 🙂

        • Gianlu by Gianlu

          hahahaha! In futuro dovrai però comportarti di conseguenza… 😉
          Finiti i commenti hot….

    • robdes12 by robdes12

      eh, no, adesso non ci scappi: vogliamo i numeri della cinquina sulla ruota di Napoli. E in aggiunta anche il punteggio esatto e le statistiche del match di oggi. Alita sulla sfera e dicceli. 😉

  53. silvio74 by silvio74

    La Chiricò si conferma anche oggi ingiocabile 🙂

    • by C.M.

      Gli angoli di Petra… 🙂
      pura poesia!

      • by C.M.

        però almeno un game a ‘sta ragazzina potrebbe pure lasciarglielo 😀

    • by livio71

      le bordate di camila di ieri l’hanno annientata..oggi non riesce a giocare 🙂

      • silvio74 by silvio74

        è evidentemente in ginocchio dopo la performance monster di ieri…

    • silvio74 by silvio74

      incomincio ad essere seriamente preoccupato …

      • by C.M.

        non esserlo.
        La Chirico – che peraltro è una giocatrice che mi piace molto – è capace di battere nettamente la Safarova in una partita e poi “assentarsi dal campo” in quella successiva.
        Quando riuscirà a mantenere una intensità un po’ più costante la vedremo parecchio in alto, anche se dubito che riuscirà mai a coronare il sogno di diventare n.1…

    • by C.M.

      6-0 6-0 poverina
      non so se Camila vincerà ma certamente avrà un’avversaria più abbordabile

  54. r.b. by r.b.

    La Beck è certamente una buonissima giocatrice e senza una prestazione più che convincente da parte di Camila sarà impossibile ottenere un risultato positivo.
    Senza solidità al servizio, ad esempio….
    Subire più di 4-5 break comprometterebbe certamente il risultato, perché Camila nei game di risposta può contare quasi solo sulla risposta vincente, che non sempre entra, mentre se si deve difendere non riesce a trasformare lo scambio da difensivo a offensivo (che non si fa tentando il vincente da posizione impossibile, ma giocando un colpo profondo che costringa l’avversaria ad accorciare)….
    Il servizio con la Chirico non ha funzionato, questo è evidente, il problema è capire perché, non avendo visto il match.
    Comunque oggi lo vedremo, ma una cosa è certa, sarà sofferenza pura come al solito.
    Tra l’altro la Beck era nella spedizione tedesca di Fed Cup che ha vinto in Romania su terra rossa indoor, quindi anche se non ha giocato in singolare, non possiamo sperare che non sia preparata. Quindi per tutta una serie di ragioni non possiamo considerare Camila come favorita di questo incontro.
    Pronostico realistico:
    Beck 60%
    Camila 40%

    • journasesto by journasesto

      Io so che qualche trombettiere era presente ieri a Stoccarda a vedere Camila con la Chirico, ma evidentemente è troppo timido per raccontarci le sue impressioni personali 😉 😀

      • robdes12 by robdes12

        una canzone degli anni 70 recitava “mettete dei fiori nei vostri cannoni” ma qui siamo arrivati all’ovatta nelle trombe, mi pare sinceramente eccessivo. 😉

  55. r.b. by r.b.

    Supertennis trasmetterà il match di Camila in diretta da Stoccarda.
    Non posso credere che la diretta non sia stata autorizzata personalmente da Binaghi, visto che la FIT è la principale, se non unica, azionista di Supertennis.
    Dopo la debacle in Fed Cup e la discesa in serie B, non è che è cominciata la fase di riavvicinamento FIT – Giorgi?

    • journasesto by journasesto

      Vamos Spalluto!

      • silvio74 by silvio74

        Spalluto torna all’ovile!! Meneschincheri, non fa niente, ti perdoniamo!

        • robdes12 by robdes12

          nooo, Meneliberi porta sfiga, ogni volta che commenta un’azzurra qualsiasi quella perde. Ragazzi, radunate corni, aglio, ferri di cavallo, i santini di mezzo calendario, anche qualche statuetta di Atena e Apollo se necessario: dobbiamo neutralizzare gli influssi recessivi. 😉

    • by livio71

      non ci avrei scommesso 2 cent

    • by andreino

      Penso più che altro che non trasmettere Camila sarebbe un danno economico per il canale e soprattutto un’ulteriore figura barbina della federazione.

    • robdes12 by robdes12

      a meno che Malagò non sia sceso in campo e abbia detto la frase montalbaniana.

  56. r.b. by r.b.

    Alla fine, questo l’esito del torneo di qualificazione:
    Q Witthoeft – Ivanovic
    Q Siegmund – Pavlyuchenkova
    7 Suarez Navarro – Q Dodin
    5 Kvitova – Q Chirico
    LL Giorgi – Beck
    Beh che dire, il torneo lo abbiamo vinto alla stragrande!
    Unico appunto è che le LL quest’anno per via del sorteggio dovrebbero chiamarsi VLL
    (Very Lucky Loser)… 🙂

    • by C.M.

      certo alla Chirico è andata malino!
      anche se al primo match su terra dell’anno Petra potrebbe anche fare qualche regalino di troppo…

      • r.b. by r.b.

        Petra è certamente capace di tutto, di uscire al primo turno oppure di vincere il torneo…. nel dubbio comunque è sempre da evitare…. 🙂

  57. fabius by fabius

    Non ho neanche potuto seguire il live score (menomale!).

    Confesso che a leggere il risultato ci sono rimasto molto male, altre volte me lo sento che possa andar male, questa volta no, non pensavo che potesse capitare.

    Mi risolleva leggere che invece Camila sembra averla presa meglio di me (ma ci credo poco, mai giocare a poker contro Camila!).

    Francamente non so se la fortuna al sorteggio sia stata una buona cosa, questa “botta di fortuna” avrei preferito giocarmela in altre occasioni, aad esempio il sorteggio di uno slam.

    Qui sembra quasi un jolly giocato male, domani la vedo dura, durissima, scura, quasi nera.. ma almeno la vedo!

    Supertennis l’ha in palinsesto,ed anche in replica la sera, speriamo solo siano controllati nei commenti..

  58. avadar by avadar

    Che Camila giochi a tutto braccio domani…
    meglio perdere avendoci provato fino in fondo…qui siamo tra le migliori al mondo, nessun freno a mano tirato, ma piede sull’acceleratore spinto al massimo….

    c’è una rivincita con la Kerber in programma a cui non bisogna mancare 🙂

  59. by lucio

    Ho riletto molti post e concordo con chi di voi sostiene che Camila ha un problema nel riuscire a mantenere la concentrazione per più partite consecutive e che solo giocando più spesso riuscira’ a migliorare su questo aspetto.
    Anche per me aver saltato il torneo in Russia così importante per il ranking e’ stato deleterio.
    Dovrebbero curare di più anche questo aspetto perché la classifica dei punti, così come si forma, premia chi riesce a vincere nei tornei obbligatori e come tds avere un turno più accessibile e riuscire a superare un turno da e’ importantissimo.
    L’attribuzione e la formazione dei punti premia chi è già davanti .
    La classifica è’ strutturata per facilitare il mantenimento delle posizioni delle prime .

  60. Massimiliano by Massimiliano

    Purtroppo su terra il gioco di Camila resta penalizzato, da una parte può mascherarlo giocando alla vecchia maniera in attacco, però questo gioco paga un giorno sì e uno no, in difesa invece perde sempre più campo fino a perdere il punto.

    È anche per questo che se Camila dovesse rinunciare a Roma, spero faccia il Wta 125 di New York.

    Per quanto riguarda questo torneo, sono già contento che, anche grazie al fattore C, sia arrivata a fare ben quattro partite consecutive su terra nello stesso torneo, non ricordo quando era stata l’ultima volta che Camila era riuscita a fare altrettanto su terra.

  61. mf by mf

    Hanno modificato il palinsesto!
    Camila live alle 14 su supertennis!!.
    Vamoss

    • by lucio

      Mica sono stupidi ……..trasmettono ciò che fa audience ….e Camila ne fa parecchio ……

    • pablox5452 by pablox5452

      Quindi il boicottaggio di Supertennis non esiste o magari si esprimerà attraverso commenti ipercritici…

      • r.b. by r.b.

        Devo ammettere di essermi sbagliato su Supertennis… Beh, poco male, visto che oggi ho azzeccato tutto il resto, sorteggio compreso… 🙂

  62. robdes12 by robdes12

    abbiamo superato (per) ora la Garcia, siamo 48

    • journasesto by journasesto

      Temo di no, per via degli scarti deve fare più di 30 punti per poterli conteggiare

      • robdes12 by robdes12

        livetennis da quella classifica, la Garcia ha in uscita 100 punti di stoccarda dello scorso anno. Stavo facendo caso che Flavia, a meno che Petra e altre non confermino i moltissimi punti in scadenza, rischia di rientrare fra un mese nelle top ten. Non so perchè ma vuole giocare la sua ultima partita a Roma, e chiuderla in festa lì.

        • by Fabblack

          In verità, già assegnate le WC per Roma, dovrebbe fare le qualifiche per entrare.

  63. Massimiliano by Massimiliano

    Per ora Supertennis niente, cmq su TENNIS TV è programmata.
    Spero che Camila trasformi la rabbia per la partita persa oggi in energia positiva (e sfrutti l’aver giocato già 3 partite su terra rispetto alla Beck).

  64. enzo by enzo

    Dai, si può fare.!!!
    Tra due non terraiole prevedo una partita equilibrata.
    E poi Cami non credo ripeterà una partita così brutta al servizio.

  65. by lucio

    DOMANI ALLE 14 CAMPO CENTRALE

  66. doherty by doherty

    beck vince solo il 55.6% dei suoi game di servizio…
    quest’anno di rilievo ha battuto solo un paio di volte bacsinszky
    4R agli a.o.

    • robdes12 by robdes12

      va beh ma Timea per ora ha centrato un solo torneo, per il resto ha sempre perso e pure male, guarda in Fed che disastro che ha fatto. La Beck su terra è a suo agio come Cami, in classifica sono quasi appaiate, mi pare che sia una partita che si possa giocare, fra due non specialiste.

    • by lucio

      Anche lei ha perso da Chirico

  67. robdes12 by robdes12

    Cami insolitamente loquace, Periodi anche di varie subordinate e ha espresso anche alcuni concetti tecnici che indicano come sappia che ancora deve imparare a muoversi sulla terra. Ma non sarà che fa la muta solo con determinati giornalisti? Non conosco il suo passato cronachistico, ma potrebbe essersi già scottata con qualche dichiarazione poi molto travisata. Se non altro non le ha fatto domande sulla Fit ma solo sul torneo.

  68. Massimiliano by Massimiliano

    Beh… 4 partite in quattro giorni: un buon modo per iniziare la stagione sulla terra.

    • robdes12 by robdes12

      e 9 in due settimane, Record assoluto di Camila, credo.

  69. r.b. by r.b.

    Beh dopo aver azzeccato praticamente tutto oggi, ho deciso di cambiare nickname… 🙂
    Da oggi non sarò più r.b. ma Nostradamus…. 🙂
    Avevo anche previsto che la Chirico beccava Petra e usciva al primo turno…. 🙂

  70. Ace by Ace

    Domani campo centrale alle 14.
    Supertennis per ora prevede Barcellona…

    • TEUS by TEUS

      Per motivi di audience converrebbe a supertennis trasmettere l’incontro di Giorgi ma, quando c’è di mezzo la FIT, tutto può accadere… in negativo, logico.

  71. riccardo by riccardo

    domani ore 14 secondo incontro sul centrale e la Chirico becca Petra……. 🙂

  72. avadar by avadar

    Con Cami sempre sulle montagne russe 🙂
    nello stesso giorno, prima eliminata e poi ripescata…
    per fortuna i trombettieri hanno un cuore forte e sono pronti a tutto 🙂

  73. journasesto by journasesto

    ROSIKONI, PENTITEVI!!!!

  74. r.b. by r.b.

    Main draw assolutamente meritato…
    I soliti rosikoni diranno che è stata solo fortuna… Ma io so una cosa: NEL TENNIS LA FORTUNA NON ESISTE.
    Cami ha meritato, giocando un grande torneo di qualificazione e facendosi trovare pronta al momento giusto… Sul sorteggio poi ha vinto al primo match point (si gioca un punto solo, ma MOOOOOLTO importante) 🙂

  75. biglebowski by biglebowski
  76. r.b. by r.b.

    Ero fiducioso, comunque…
    Stamattina probabilmente era un po’ scarica, il servizio non funzionava al meglio, Cami non scivolava bene e nello scambio non riusciva ad essere solida….
    Ma nel pomeriggio il gioco è migliorato sensibilmente e durante il sorteggio Cami è stata perfetta…. 🙂 Prestazione senza sbavature e sorteggio vinto con autorità…. Cami è in gran forma e i risultati si vedono! 🙂
    Non abbiamo neanche sofferto tanto….
    Insomma è andata via liscia….
    E ora asfaltiamo la Beck!
    Dopo una prestazione così positiva può succedere di tutto, anche di portare a casa la Porsche!

    • silvio74 by silvio74

      solo se è con interni in pelle, altrimenti desistiamo, ma solo in finale

  77. robdes12 by robdes12

    ovviamente giocando contro una tedesca sarà ripresa dalla tv, campo centrale o 1 assicurato.

    • silvio74 by silvio74

      Povera beck, che sfortuna. Cami non è tipo da perdere due partite di seguito.

      • robdes12 by robdes12

        con quel nome, temo sia predestinata a finire dietro Camila. 😉
        Comunque io me la ricordo giocatrice da veloce, anche lei talento finora alquanto inespresso.

    • r.b. by r.b.

      Inutile dire che speravo Ana ma vabbé….

    • by Danloor

      Supertennis trasmetterà il torneo di Stoccarda. ih ih ih

      • robdes12 by robdes12

        si ma dalle 18.00, per ora sono salvi, vediamo se faranno uno strappo alla regola, ma tanto vuoi un canale vuoi l’altro la partita la vedremo. Io ho deciso di boicottare Supertennis fino a Wimbledon concluso.

  78. r.b. by r.b.

    LO SAPEVO!
    ASFALTATA LA KONJUH AL SORTEGGIO!

  79. gimusi by gimusi

    ci voleva proprio questo ripescaggio…c’è bisogno di fare match e ritrovare il gioco migliore..vamoooossssssssssss flaca!

  80. silvio74 by silvio74

    Che botta di grande C…oncentrazione ci vorrà per capitalizzare la buona sorte contro la temibile beck! Vai Cami, anche la dea bendata è ufficialmente una dea con la trombetta 🙂

  81. by lucio

    Una informazione ……….secondo voi i punti delle qualificazioni vengono sommati agli eventuali punti per il superamento del turno oppure vista la sconfitta vengono tenuti separati……Io penso si sommino ma volevo conferma ……………Complimenti a RB ne era sicuro della vittoria di Camila al sorteggio

    • r.b. by r.b.

      Beh era difficile ma Cami ha giocato veramente bene al sorteggio…
      Come detto ogni match fa storia a sé…

  82. Ace by Ace

    Il mitico nido dei gufi del grande r.b. è una certezza!
    Prendiamo per buono questo segnale dall’alto e giochiamo un bel torneo. Un pizzico di fortuna ogni tanto ci vuole! 🙂

  83. TEUS by TEUS

    Questo ripescaggio. comunque vada a Stoccarda, compensa parzialmente la grandissima sfortuna avuta nel tour australiano coi sorteggi.

    Vamos flaca!

  84. journasesto by journasesto

    Grande notizia il ripescaggio, ora vediamo quando gioca.
    Da un’intervista che ho letto sul web comunque Camila non mi è parsa turbata dalla sconfitta

  85. journasesto by journasesto

    Ottima notizia il ripescaggio!
    Camila comunque l’ha presa bene la partita di oggi
    http://www.oktennis.it/wta/13-wta/8893-camila-giorgi-su-questa-superficie-posso-solo-migliorare.html

  86. Andy by Andy

    Dunque, speriamo che sia di buon auspicio e che la vicenda ricalchi i numerosi tornei in cui l’Italia ripescata in tornei di calcio è andata molto avanti fino a vincere un mondiale 😀

  87. by Danloor

    Giorgi ripescata. Giocherà contro Beck

    • by Danloor

      La Beck è la migliore opzione cui si poteva ambire. Dopo ci sarebbe la Kerber e quindi la Friedsam.
      Forza Camila, fai stragi di crucche!

      • robdes12 by robdes12

        wow, la Beck gioca tipo Cami e anche lei regala eccome. Tornando ai polli, io direi che è ora di Beckkarla per bene. 😉
        e r.b. dava per estinta l’era del pollo…tsè, uomo di poca fiducia. S’è pure evitato di pagarci la consumazione al bar del tennis.

        • r.b. by r.b.

          Me la dovreste pagare voi la consumazione… 🙂 Ero l’unico che era sicuro di passare al sorteggio…

      • by lucio

        Sarebbe importante passare anche solo un turno, con la Kerber sulla terra penso pochissime possibilità

    • avadar by avadar

      Ora si fa sul serio!
      Parte la caccia alla Porsche 🙂

      • robdes12 by robdes12

        rivendendola penso che si paghi ampiamente il debito fit, vero? 😉

  88. r.b. by r.b.

    Non condivido questo pessimismo…
    Ogni match fa storia a sé….
    Konjuh è fortissima ma al sorteggio ce la giochiamo….
    Volendo fare un pronostico direi 50 e 50… 🙂

    • robdes12 by robdes12

      due Ana in uno stesso torneo, tutte e due more e per giunta avvenenti? Mi sembra un po’ pleonastica come cosa, meglio Cami, no?

  89. Madoka by Madoka

    non dico sconfitta scontata, però sconfitta facilmente prevedibile…una regolarista da fondo campo, che sa giocare bene su terra, jn buon momento di forma…

    Come ripeto da sempre, nel tennis non si improvvisa nulla…i giorgi purtroppo pur mettendoci tutta la buona volontà, non fanno altro che navigare a vista…non mi sorprende di un servizio così poco efficace sulla terra…dove tirare la botta piatta noin serve a nulla…

    visto I tornei che ha decisp di giocare, sarei sorpreso se vincesse un’altra partita sul rosso…a sto punto he andasse a giocare itf su cemento/erba se ce ne sono..l

    non so neanche se sperare che venga ripescata…che senso ha giocare in queeto stato contro ivanovic, kvitova, suarez navarro…

    prima xhe tecnicamente, camila è in una fortissima rgressione : mentale, fisica.

    • by SanTommaso

      Giudizi piuttosto duri, dopo aver raggiunto una finale a Katowice (match visti in tv) e aver vinto due partite (non viste) e persa una (non vista).

      Non dubito del fatto che tu conosca personalmente i Giorgi e sia in contatto con loro, per dire che Camila è in regressione “mentale” (ha disimparato le tabelline?) e fisica (se l’hai vista giocare a Stoccarda lo saprai certamente meglio di noi poveretti).

      Ma quando dici che “tira la botta piatta”, io ti rispondo con la cronaca del match di un giornalista PRESENTE a Stoccarda: “sulla terza ha servito una seconda lavorata ma troppo corta, su cui la Chirico si è appoggiata alla perfezione”.

      Ecco: o avete visto due partite diverse, o lui l’ha vista e tu no. Propendo per la seconda, quindi penso che tu scriva banalità per sentito dire, come molti altri, altrove.

    • robdes12 by robdes12

      a me pare regredita solo nell’autostima, per il resto mi pare a posto: ovviamente se è bloccata dalla paura non è che ci si possa aspettare, dato il suo gioco, che una valanga di errori. Sara accorcia a metà campo, Cami manda fuori di metri in queste giornate. Ma è per entrambe conseguenza di non avere tranquillità interiore quel dato giorno.

  90. r.b. by r.b.

    Scusate ragazzi, sapete se c’è uno streaming del sorteggio? 🙂 🙂 🙂

  91. by Danloor

    Fatemi capire una cosa. Le qualificazioni non dovrebbero dare qualche punticino? Perché dal live ranking non si direbbe.

  92. Ace by Ace

    Scusate se mi sono perso, ma non ho ancora capito se Camila gioca a Roma?
    La FIT glielo può impedire?
    Si sa già qualcosa a riguardo o sono solo congetture?

    • robdes12 by robdes12

      impedirglielo con mezzi leciti no, ma può sempre mettere i bigattini nella camera d’alberto, assoldare appena arriva una banda che suoni tutto il giorno per non farla dormire, buttare dieci tonnellate di massi sul raccordo anulare dieci minuti prima che passi Camila così è bloccata per l’intera giornata, chiedere al Roland Garros la gemella avanzata della spigola di Fognini di un anno fa e così via. Di fatto Cami c’è dentro di diritto wta, possono però farle capire che è persona non gradita e quindi….io ci andrei, perchè anche il primo turno sono eurucci, che sto periodo servono, e poi chi lo sa se passi il turno sono pure punti per il Rolando, penso.

      • Ace by Ace

        OK, chiaro. Grazie.
        A questo punto spero che Camila e Sergio siano superiori e si presentino a Roma per fare punti e per fare felici i tifosi!
        Nel frattempo, dopo avere raggiunto un livello penoso, credo che la FIT inizierà ad avere un comportamento più morbido e civile. Al di là delle ragioni, non credo che convenga a nessuno continuare con questo tono ed arrivare ad una rottura definitiva.

        • robdes12 by robdes12

          beh penso che Malagò non gliela manderà a dire alla Fit.

          • by lucio

            Io ci andrei anche solo per i soldi del primo turno …..,,visto che ha la classifica…………

  93. r.b. by r.b.

    Come previsto siamo al sorteggio con la Konjuh…. Ma come gioca questa ragazza? 🙂 È forte nel sorteggio? 🙂
    Anche lei si chiama Ana, come la ben più famosa Ivanovic….
    Battiamo Ana al sorteggio e Ana al primo turno, vedrete…. 🙂

    • by Danloor

      Due erbivore si contendono un posto da sfavorita nel tabellone principale. Meraviglia. 😀

  94. r.b. by r.b.

    Raga sto maledetto rule book è davvero complicato… Ma qualcuno sa a che pagina si deve guardare? 🙂

    • journasesto by journasesto

      Pagina 46

      • r.b. by r.b.

        Grazie, ha trovato il passo…. Dice:
        “If there are no Main
        Draw vacancies before the Qualifying has been completed,
        then the order of the Lucky Losers shall be determined by their
        rankings in descending order. If there is one vacancy in the
        Main Draw before Qualifying is completed, then the order of
        the two (2) highest ranked Lucky Losers shall be randomly
        drawn, and thereafter the order shall follow the Lucky Losers’
        rankings, unless there are two (2) or more withdrawals at the
        time Qualifying is completed in which case the size of the ran-
        dom draw will be the number of withdrawals plus one (1)”.
        Il primo periodo non è chiarissimo però su riferisce evidentemente alla possibilità che in ritiro avvenga DOPO che il torneo di qualificazione è terminato… Invece il secondo periodo è chiaro, per adesso siamo al sorteggio con la Konjuh.
        La FIT ha ovviamente torto, però adesso le quali sono finite, se c’è un altro ritiro siamo dentro….

  95. robdes12 by robdes12

    Federtennis dice che sarebbe dentro perchè la rinuncia di Sara sarebbe avvenuta a tabellone già compilato? Chi ha ragione?

    • r.b. by r.b.

      Federtennis ha torto per definizione, ma stavolta SPERIAMO ABBIA RAGIONE! 🙂

    • journasesto by journasesto

      No, dice che “dovrebbe” essere ripescata per il forfait di Errani, ma usa il condizionale… Comunque, a questo punto vedremo tra poco che cosa succede. L’ultimo match delle qualificazioni sembra in dirittura d’arrivo e noi dovremmo giocarcela con Ana Konjuh

  96. r.b. by r.b.

    Ragazzi la top 10 passa anche per la fortuna nei sorteggi e in campo…. Li Na vinse gli AO qualche anno fa ma al terzo turno aveva praticamente… perso….
    Match point contro, l’avversaria gioca un passante a colpo sicuro, Li Na lo guarda e pensa (in cinese): “Sono fuori!”… Invece no, la palla esce incredibilmente di pochi centimetri… Il resto è storia….
    Senza fortuna non si va da nessuna parte…. Si comincia oggi! 🙂
    E se perdiamo al sorteggio……
    NIDO DEI GUFI!!! 🙂

    • by Kabal73

      Ci sta nella vita e in una carriera,la palla dentro o fuori x un centimetro vinci o perdi come sliding door a volte,è innegabile ma se vuoi arrivare lontano devi dimostrare di “averla meritata” prima oppure nel proseguo della carriera,…se no rimane un colpo di c…o isolato e basta,Li Na mi pare che l’abbia dimostrato.
      Firmerei perchè questo sorteggio fosse lo sliding doors della carriera di Camila,però una svolta vera,tecnica tattica e mentale…

      • r.b. by r.b.

        Non ho visto il match quindi non saprei che dire….
        Comunque secondo me ce la giochiamo con la Konjuh….

  97. Massimiliano by Massimiliano

    Per certi versi questa partita la vedo simile a quella con la Brengle e anche quella con la Bouchard, vale a dire Camila che fa una faticaccia a tenere il proprio servizio (soprattutto la resa con la seconda è quella che ha inciso), chissà come mai con certe giocatrici (non parlo solo di over 100) Camila riesce ad avere giocare buone percentuali di punti con le seconde, e con altre invece no.

    Comunque sia la cosa positiva è l’aver giocato tre partite in tre giorni su terra (e giocare in maniera consecutiva può aiutare a trovare il ritmo), poi vediamo se la sorte ci mette lo zampino, sarà Ana, sennò sotto con Praga.

  98. Lucia by Lucia

    Scusate l’ intrusione , faccio uno strappo alla regola solo per intervenire a favore di Camila.
    La sconfitta di oggi ci stava e non e’ giusto fare drammi. La Chirico e’ una buona giocatrice , in ascesa e con buona predisposizione alla terra. Appena ho visto il sorteggio ho pensato a lei come unico serio ostacolo per il tabellone principale e non credo bisogna stupirsi piu’ di tanto del risultato di oggi. Certo Camila e’ superiore dal punto di vista tecnico ma la terra rossa e’ uno sport a parte e se andate a rivedere i risultati della Giorgi l’anno scorso vi accorgerete che non valeva le prime 70 del mondo. Qundi a parere mio , nessuna straordinaria sorpresa ( anche i quotisti la davano favorita ma non troppo, 1,45 mi pare ) e nessun dramma sportivo. Sul resto sapete come la penso ma non per questo ho smesso di fare il tifo per lei e per le altre italiane. Saluti

    • robdes12 by robdes12

      dimenticavo: scusami se non ti ho salutato. Buona giornata Lucia, e quando hai voglia di tornare fallo senza indugi. Hai molte buone ragioni nelle tue critiche.

  99. robdes12 by robdes12

    Però Pliskova e Dodin! 18 ace in due sul rosso sono mica male.

  100. TEUS by TEUS

    Chi perderà tra Konjuh e Witthoeft, andrà al sorteggio con Camila. Qualcuno mi corregga se erro.

    • robdes12 by robdes12

      a leggere i nomi e conoscendo le caratteristiche di tutte e tre il passaggio lo meriterebbero nel loro assieme. In ogni caso si perderà una giocatrice più che valida.

  101. doherty by doherty

    per me sono giunte a cami voci di spogliatoio che ci saranno dei ritiri ed ha giocato deconcentrata

  102. r.b. by r.b.

    State tutti facendo un grave errore… Il torneo non è ancora finito…
    Guardate bene il rule book… Se si ritira qualcuna dopo il sorteggio di oggi pomeriggio siamo comunque dentro….
    Io vi dico che in un modo o nell’altro entriamo. Bisogna mantenere alta la concentrazione…. 🙂

    • by lucio

      Speranza ultima a morire ……….il precedente dello scorso anno potrebbe portar bene …….a tabellone fatto si ritirarono in due ….

    • robdes12 by robdes12

      sei pronto a pagare le conseguenze se ciò non dovesse avvenire? Non sperare a Roma di cavartela col classico caffè, ci dovrai offrire per lo meno una coppa di fragole con panna, e io prenderò quelle bagnate con lo champagne. Prepara il portafoglio, fellow. ;

  103. enzo by enzo

    Si, la Chirico sembrerebbe una ragazza promettente, però questi match Camila dovrebbe vincerli senza se e senza ma anche sulla terra.
    Non abbiamo visto e va bene, però i numeri sono impietosamente brutti:
    19/39 di W con la 1a ( 49% !!!!!!)
    6/24 di W con la 2a ( 25% !!!!!!)
    13 BP concessi su 9 turni di servizio e brekkata 7 volte . Ma ci pensate, ha tenuto il servizio 2 volte su 9 turni. Credo non sia mai successo in tutta la sua carriera!!!
    Che la terra sia indigesta OK, ma fino a questo punto noooo.
    E la Chirico fa 38/63 in risposta, di cui ben 75% di W sulle 2e . Ma che 2e ha tirato Cami ????
    E adesso speriamo nel sorteggio e che …la dea, almeno da un occhio …ci veda…

    • r.b. by r.b.

      Dai, è una giornata no, può capitare….
      La Chirico è certamente una solida pallettara…

  104. Sergio5912 by Sergio5912

    E dire che avevo tentato di fare da pompiere, allorché invitavo tutti a non gasarsi troppo. Avevo anche detto che una nostra vecchia conoscenza … Lucia, altrove aveva avvertito della pericolosità, in questo fase della stagione e sulla superficie su cui si sarebbe giocato, della pericolosità della Chirico……. purtroppo è successo quello che temevo.
    Bisogna prendere coscienza che il livello attuale di Camila è questo, forse sarebbe il caso di smetterla di fare proclami, fare tutti un bagno d’umiltà…. e non mi riferisco solo a noi tifosi, e continuare a lavorare….. in silenzio, in attesa di momenti migliori.

    • r.b. by r.b.

      Non sono d’accordo, adesso perché Lucia ha detto… Ma scherziamo? Mi dispiace, ma se è vero che… Rosikonia vale anche per lei… 🙂 Quindi non è attendibile… 🙂

      • by lucio

        Pensa che il buon Taf lo aveva previsto appena uscito il tabellone delle qualifiche ………..

    • robdes12 by robdes12

      beh, non è che Lucia si confermi in questo un’emula della pizia. Con Cami da quando è entrata nella wta si deve stare in guardia con tutte. Un esempio eccellente, fra i tanti, basterebbe. Houston due anni fa, strapazza la Wozniaki, supera la Konta, poi Garbine e perde facendo una marea di errori con la Ryba. E di episodi così ce ne sono a iosa, eccezion fatta per il torneo da lei vinto. Qualcosa è stato sviluppato male nella sua formazione agonistica che non le permette a oggi di essere la campionessa che nelle sue partite migliori sembra evidente. Il problema vero è che tipo di correttivo esiste per questo. Giocare di più ci sta provando, è chiaro che una discontinua non si trasforma in un lampo nella Kerber delle passate stagioni, piazzamenti su piazzamenti uguale ranking alto (stesso dicasi per Sara). La Chirico è un pericolo perchè Cami NON SA ANCORA giocare sul rosso. Alla prima occasione di appannamento esce facile con quasi tutte le regolariste.

  105. r.b. by r.b.

    Ragazzi l’importante è entrare in main draw, non importa come….
    L’importante è il risultato! Il torneo non è ancora finito, dobbiamo fare il tifo anche al sorteggio! 🙂
    Oggi pomeriggio c’è un match importante, facciamo finta che sia il quarto turno di quali…. 🙂
    E comunque molto meglio giocarsela alla monetina contro la Konjuh o la Pliskova che sul campo…. 🙂
    Io sono molto fiducioso, ce la giochiamo davvero alla pari stavolta…. 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ r.b.
      Certo che doversi affidare al ripescaggio, dopo aver pronosticato……. tutti noi l’abbiamo fatto…… scenari da top 10……… per non parlare di chi affermava che solo Serena, forse, era più forte…….. mi sembra l’alibi dei…..perdenti. Se siamo a questo…… vabbè ragazzi, allora ditelo.

      • journasesto by journasesto

        Ma forse siamo noi che sbagliamo a evocare scenari da top ten. È da tempo che diciamo che Camila al momento ne è ben lontana

        • robdes12 by robdes12

          Jouna, per una volta voglio scrivere quel che ho sempre pensato: quella Camila tornado proposta in quegli interventi, e con quelle modalità, in effetti era una tennista repulsiva, una specie Cesare in gonnella: veni vidi vici. Considerato che è stata anche un’immagine illusoria, non ha fatto altro che crearle attorno contrasti. A me sembrava una Cami-gradassa, tipo Vika o Serena, con la differenza che quelle lo sono diventate dopo aver raggiunto i vertici, Cami lo è stata spacciata quando ancora faceva i primi vagiti tennistici: e il peggio è che lei non c’entra nulla, ma intanto paga di tasca propria.

      • robdes12 by robdes12

        ma quelle farneticazioni lasciale a chi ama cadere in trance, su, si generoso. Magari ci arriverà, però per una strada ben diversa da quella in limousine e tappeto rosso che pensavano, Come per l’Everest campo base per campo base, con incidenti, fallimenti e difficoltà.
        Non di meno pensare che Cornet e Garcia sono andate a giocare un 125 appositamente per essere testa di serie, e che Caroline lo è stata per soli 5 punti, se non ricordo male…..fa male. Bastava andare a Mosca e farsi eliminare credo, mi pare che desse 10 punti perdere al primo turno. E mo siamo appunto al dover rincorrere un ranking.

    • by Kabal73

      Davvero è cosi’ importante entrare nel main draw?O è più importante capire come si stia bruciando un talento insistendo su un gioco monotematico e sempre più spesso inconcludente?Lo dico perchè quando l’ho vista giocare le prime volte ci credevo davvero che potesse conquistare il ranking,ma non è più ne’ ‘ammazza grandi’ nè ‘ammazza piccole’…ormai batte solo le sciacquette con difficoltà e non sempre!Una giocatrice come lei se non è al top fisico e ‘nervoso’ può perdere contro chiunque perchè pratica un tennis ad alto rischio d’errore,viaggia sempre in quarta anche in centro città quando dovrebbe scalare…scelta sua..di fatto perdente.
      Forse è meglio il ‘non servizio’ della Errani che quello di Camila,almeno fa sbagliare le avversarie piuttosto che regalare “frustranti” doppi falli come lei.
      Non vado a scrivere queste cose sul sito della Knapp o Barbieri o altre (cmqe oneste) giocatrici che non hanno i mezzi per arrivare in alto perchè il vero spreco è qui.
      Solo cadendo e ricadendo imparerà a stare in piedi per capire dove sta sbagliando e poi tornare a correre,credo che passare al tabellone con un colpo di fortuna oggi possa fare più’ male che bene alla sua carriera in questo momento.
      Scusate se mi sono inserito in maniera critica tra tanti lovers e ottimisti,non sono un hater ma un po di critica va fatta ogni tanto(anche forte).
      Serve una svolta adesso non a 30 anni.

      • robdes12 by robdes12

        sciacquette? Non sapevo che WTA stesse per Whore Tarif Association. Moderiamo i termini, please

        • by Kabal73

          Sciacquette inteso sportivamente parlando,in italiano il senso è mediocre,di poco conto,quasi insignificante ma riferito alla classifica e caratura tecnica… quel Whore ce l’hai messo tu che sai tutto e che sei il più bravo di tutti.

  106. Ace by Ace

    Capisco la delusione, capisco che Camila dovrebbe passare agevolmente le quali di qualsiasi torneo, capisco che ha saltato la Fed Cup scatenando un polverone, ma pensare che nel tennis tutto sia scontato è un grave errore. Non commento ciò che non ho visto, ma comunque dico che ci può stare. Ultimamente ha vinto tanto. Non erano incontri proibitivi? Intanto devi vincerli.
    Oggi è andata così, speriamo di rifarci nel pomeriggio!
    Sarebbe davvero importante andare avanti per tante ragioni: punti, morale, condizione e specialmente per giocare partite sulla terra. Sicuramente sono campi su cui è meno a suo agio, ma su cui prima o poi prenderà coscienza di potere dire la sua con tutte!
    Forza Camila!

    • robdes12 by robdes12

      Il punto è differente, secondo me. Sono 2 anni che con Camila è sempre così, imprevedibile nei pronostici. Ora non conosco la Chirico, e non so se sia eccezionale alla risposta e al servizio, anche se dai break subiti o evitati tendo a propendere che non sia così. Però Cami non ha il servizio di Sara, anche se con le traiettorie non è il massimo, ha in ogni caso una robustezza di palla tale che risposte vincenti se ne becca poche, a meno che come suo solito non entri talmente tanto dentro il campo che anche una risposta appena laterale la supera, come abbiamo visto avvenirle in più di un’occasione. Il problema è: perchè è così difficile farle acquisire una vera continuità? Anche a Katowice gioca bene fino alla finale, e poi lì negli ultimi due anni entra già fuori partita. Quindi ne verrebbe da concludere che sia una questione di incapacità, fino ad ora, a mantenere la concentrazione. Visto che già le succede all’interno degli incontri, a maggior ragione le avviene nei tornei. Per me come per altri l’errore è stato nel aver sempre giocato troppo poco, in fondo non ha nemmeno una vera carriera juniores. A meno che la motivazione sia un’altra, cioè fisica, che Cami, per me per nulla diesel quanto piuttosto sprinter, dopo un po’ di gare si riempia le fibre di una tal quantità di tossine che non ha più controllo sulla sua biomeccanica. Se fosse così allora è inutile pensare che possa mai vincere un grande torneo, troppi turni, troppi sforzi. Oggi era la terza partita in tre giorni, non vorrei che abbia pagato dazio sia dal punto di vista fisico che mentale. Adesso si spera sia ripescata, per me la prima partita la passa. Certo che oggi sembrerebbe una partita appunto alla “Giorgi”.

      • by Fabblack

        Fosse quello, il problema, nei grandi tornei si gioca ogni due giorni e lei già due volte vi ha giocato sei match.

        • robdes12 by robdes12

          giusto, non si capisce dove sia il vero problema. Non è la difesa, non è il servizio, non è la risposta o la voleè, e che semplicemente non riesce a non far errori inutili in certe partite. Uno svarione capita a tutti, ma 10 in una stessa partita no. Sbaglia palle facilissime, mette dentro colpi apparentemente impossibili. Boh.

      • Ace by Ace

        So che Camila deve crescere ancora tanto e specialmente nel modo di condurre le partite, ma ribadisco che nel tennis non è mai semplice il dovere per forza vincere…specie coi cali di attenzione degli ultimi tempi! 😉
        Concordo che debba giocare di più, affidiamoci al sorteggio!
        Le considerazioni fisiche sono plausibili, ma non credo che il problema sia lì.
        Io rimango convinto che i miglioramenti debbano venire dalla testa e dalla tattica.

  107. Andy by Andy

    Purtroppo credo si stia pagando lo scotto dei troppi tornei saltati speriamo oltre alla buona sorte anche ad una reazione di Cami e che si possa buttare alle spalle questo match

    • robdes12 by robdes12

      non dimenticare che deve ancora imparare la scivolata. Su terra vuoi o non vuoi è indispensabile. Lei è la più veloce delle donne, ma è pur sempre meno veloce dei maschi agili, e quelli eseguono comunque la scivolata. In effetti tutto fa pensare che la terra sia sempre stata trascurata a prescindere, ma è una cosa che anche la più vocata al tennis offensivo deve assimilare. E’ come essere una ginnasta che fortissima a tutti gli attrezzi sia deficitaria al corpo libero. Potrai pure vincere le medaglie di specialità, ma la generale mai.

  108. Gianlu by Gianlu

    Speriamo abbia un po’ di fortuna e venga ripescata.
    Vamos Cami!!

  109. by First

    Se ripescata come LL, vincerà Stoccarda, poi Wimbledon! 🙂

  110. journasesto by journasesto

    Spero che adesso le chieda di giocare il doppio. Una coppia Giorgi(o) (de) Chirico assicurerebbe autentica arte sui campi da tennis

  111. by fraronz

    con la fortuna che ha…

  112. by Matteo86

    come funziona il sorteggio della LL?

    • r.b. by r.b.

      C’è una moneta o un’urna con due palline…. Chi viene sorteggiato vince…

Leave a Reply