WTA Stoccarda, Camila entra in main draw come LL, sfiderà Annika Beck



WTA Stoccarda, Camila entra in main draw come LL, sfiderà Annika Beck

Dopo due vittorie, si ferma al turno decisivo delle qualificazioni il percorso di Camila a Stoccarda, per una sconfitta con l’americana Louisa Chirico, per 6-3 6-3.

Camila entra comunque nel main draw come lucky loser e trova la tedesca Annika Beck, numero 41 del mondo.. Il match sarà sul centrale martedì alle 14. La ventiduenne tedesca quest’anno vanta come miglior risultato gli ottavi di finale raggiunti agli Australian Open. L’unico precedente tra le due risale a quattro anni fa, sul cemento americano di Fort Walton Beach, quando Camila vinse in due set.

Primo set: 3-6. Inizia fortissima l’americana, che tiene due servizi e vince un break a zero, ma Camila si riprende e recupera fino al 3-3. E’ decisivo l’ottavo gioco, durato ben 18 punti, in cui la Chirico ottiene il break al quarto tentativo, per poi chiudere il set nel game successivo.
Secondo set: 3-6, 3-6. Nel primo gioco, Camila va 40-15, ma subisce il recupero dell’americana, lasciandole il break con un doppio fallo. Nel game successivo però è la Chirico a non sfruttare una palla per il 2-0 e poi a farsi brekkare. Ma tutti i primi 5 giochi si concludono con un break, con la Chirico che va 3-2, per poi allungare 5-2. Nell’ottavo gioco, l’americana ha quattro match point, ma Camila riesce a rimontare fino al 5-3. Sul suo servizio però, Camila va 0-40, annulla altre due palle match, ma poi cede e lascia il match all’americana.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

255 Comments. Leave your Comment right now:

La terra per Camila è sicuramente più ostica, ma è comunque un opportunità per lavorare sui punti deboli. Innanzitutto si pensa di più ed è proprio qui che Camila deve iniziare a migliorare. L’aspetto tattico è inesistente e su questa superficie è necessario. La tranquillità necessaria a gestire un match più complesso è lontanissima. Le lacune tecniche sul rosso si evidenziano molto e oggi sono mancati i colpi lungo linea, le smorzate e gli smash.
Mi unisco comunque a chi commenta in maniera non troppo negativa il match di oggi per un motivo molto semplice: non dimentichiamoci dell’annata nera di Camila. E’ dalla Polonia che lotta comunque su tutte le palle e sta dando anche buoni segnali. Visto l’inizio di stagione io credo che debba continuare a migliorare acquisendo fiducia prima di approdare sull’erba dove è chiamata a fare molto meglio.
Vorrei vederla entrare in campo più tranquilla e sicura…sono convinto che i risultati si vedrebbero subito!

Aggiungo una mia impressione invece negativa sull’atteggiamento di Sergio che oggi mi è sembrato molto teso. Avete visto anche voi? So che è il suo modo di fare, ma oggi sembrava innervosito e al posto di incitarla, imprecava. Camila lo guarda spessissimo. A mio avviso ogni tanto se la ride anche, ma oggi trasmetteva agitazione più che carica. Boh, impressioni da tv…

Premesso che, dipendesse da me, abolirei tutti i tornei che si giocano su questa superficie, ( terra battuta ). Regno incontrastato di arrotine e/o pallettare, che hanno come unica tattica….. buttarla di là. Sarebbe interessante il computo dei vincenti tirati dalla Beck……. 5, 6 ? Boh ! Nonostante ciò, ha vinto in 2 set : 6/4 6/2. Camila ha tirato dei traccianti incredibili, avrà fatto il triplo dei vincenti, e…….. risultato ? A casa.
Certo che di questi periodi, tifare Camila, è un po’ come tifare Milan……….una sofferenza indicibile.
@ Riccardo e @ Jounasesto, leggerei con piacere una vostra disamina sull’incontro…….. non me ne vogliano gli altri, ma potendo scegliere, prefererei leggere commenti di chi riesce ad analizzare senza farsi condizionare dal tifo o altro. Trovo poco credibili quelli per i quali…… va bene così, la ragazza si farà, e fastidiosi quelli per i quali….. l’e’ tutto da rifare.
Credo che una pausa di riflessione, da parte di Camila e lo staff, atta a far capire cosa fare e come farlo, sia la cosa più utile da fare.
Vedere Camila tirare a tutto braccio, e causare così pochi problemi ad una Beck qualsiasi…….e’ sconfortante

Più sotto ho abbozzato una piccola analisi ma non so che altro dire.
Una sconfitta sul rosso con la beck ci può stare, è una pallettara che non sbaglia mai e camila , tutte le volte che lo scambio si è allunagato ha finito per sbagliare.
Quindi non è la sconfitta in se che ci può stare, ma la maniera.
nemmeno una palla break concretizzata, i soliti errori in risposta sulla seconda, tanti errori quando è stata costretta a colpire in movimento ed in generale colpi fuori di metri.
Alla fine del secondo set anche un pò sulle gambe e magari questo ci può stare perchè era la quarta partita in 4 giorni.
Con una precisazione che secondo me rende tutto un pò più preoccupante.
Prima, quando sbagliava di metri succedeva perchè provava il vincente, adesso sbaglia di metri senza nemmeno tirarlo il vincente
Leggo però che molti sono soddisfatti e quindi è possibile che io non capisca assolutamente niente.
Io non capisco quale è la strada intrapresa , ma è sicuramente un mio limite.

Camila non ha giocato male.
Ma neppure bene.
Ottima nei punti di inizio game, ma poi poco concreta nei momenti importanti.
Troppa emozione poca lucidità.
Grande impegno e grande spinta, ma per vincere sulla terra bisogna migliorare le geometrie e dare più spin.
Nelle inquadrature basse si vedeva bene come il rimbalzo della palla di Camila fosse abbastanza comodo per la Beck.
Inoltre ci sarebbe voluta qualche variazione in più per creare qualche difficoltà extra all’avversaria.
Speriamo vada meglio a Madrid.
Lì sarebbe veramente importantissimo riuscire a passare qualche turno.

Il punteggio è crudele, comunque per il momento il gioco di Camila su terra non è efficace, per poter vincere contro una regolatista di buon livello dovrebbe fare una partita quasi perfetta.
Comunque non si sa mai, speriamo nel prossimo torneo. Vamos Cami.

Scusate i troppi comunque hahaha

Probabilmente la ma mia televisione ha mostrato una partita diversa!
Parecchie persone, compreso il telecronista sostengono che Camila non abbia giocato male.
Io ho visto che ha avuto moltissime possibilità di vincere questa partita ma le ha sciupate tutte banalmente commettendo un’infinità di gratuiti proprio nei punti importanti.
Il primo set lo ha gettato via. Nel secondo avrebbe potuto andare agevolmente 4 a 0 mentre ha perso il set 6 a 2. Secondo me peggio di così era difficile fare, per di più che stava giocando con una che ha avuto solo il merito di sbagliare poco ma non mi sembrava un fenomeno. Ho contato 7/8 punti fatti dalla Beck, gli altri sono stati errori di Camila!
Come al solito mi dispiace perché continua a buttare via troppe opportunità; stavolta era anche stata favorita dal sorteggio del ripescaggio. Evidentemente il problema nella sua testa è troppo grande per poterlo superare con il gioco.
I punti che ha giocato bene gli ha ottenuti sempre in momenti non “decisivi” dell’incontro e quando contava veramente alla fine ha sempre ceduto.

le bordate di camila sulla terra sono meno efficaci e nonostante questo dato inoppugnabile, ha fatto quanti vincenti? 25 -30 eppure si è perso.
Non mi aspettavo grandi risultati nel primo torneo sulla terra, credo che occorra tempo per esprimere un gioco produttivo.
Chiaramente quando tu vedi il livello dell’avversaria ti viene un pò il nervoso.
tanti errori, troppi errori, la risposta sulla seconda spesso un vero disastro a fronte di un servizio anche lento della tedesca. Cosi forse si spiega la sconfitta di ieri.
Non ha senso fare un vincente in risposta e dopo sbagliarne tre di fila.
Nemmeno una palla break trasformata ed alla fine del secondo set , era anche un pò sulle gambe.
Sergio in tribuna troppo nervoso.
Non so, difficile dire altro….

anche i back sono un po’ artigianali. Se fossero più affilati sulla terra scivolerebbero via bassi e difficili da rialzare. Comunque, df quasi nulla, una stop volley qualità Vinci, una decina di lungolinea strepitosi, ad un certo punto poca varietà di colpi e angoli e rinuncia a verticalizzare andando a rete. Ma….per me ci siamo.

A me oggi Camila è piaciuta molto, ha giocato davvero un gran match ed è stata superiore alla Beck in tutti i fondamentali…. la Beck ha fatto vedere pochissimo, un paio di diritti lungolinea e niente altro….
Non c’è stata partita, Camila è una vera campionessa di questo sport, la Beck rimarrà a vita tra la 30. e la 50. posizione….
Ovviamente in questa disamina non considero il risultato finale, che è elemento del tutto irrilevante, almeno in questa fase della carriera di Camila…. boh, sembra che non gliene freghi di meno di fare errori, quando comincia a sbagliare ne fa tre o quattro di fila….

anche a me, il tennis offensivo era ottimo, mancava la maturità di gioco sulla terra, cosa logica visto che in tutta la carriera pro ci avrà giocato al massimo dieci volte. D’accordo sulla Beck, che mi ha deluso. la pensavo molto più progredita invece ho visto una pallettara, senza la varietà di colpi e schemi di Sara.

Rob , senza offesa ma che partita hai visto.
la beck ti ha deluso?? perchè pensavi fosse la williams?
Si sa che la beck gioca cosi, è una ottima pallettara di quelle che vorresti rincorrere con la racchetta e tirargliela in testa , perchè non sbaglia mai.
esistono anche queste aversarie e bisogna vincere altrimenti vai a casa.
Non puoi guardare sempre e solo i vincenti.
Ma quante palle ha sbagliate camila quando è stata costretta a colpire in movimento?? e su dai che non va sempre tutto bene …

no, ma me la ricordavo più azzardosa in alcuni casi. Oggi davvero è stata esasperante, e pure fortunata perchè di steccate ne ha fatte parecchie, ma sono quasi tutte entrate. Mi sto però domandando una cosa, non è che hanno frenato troppo le palle e superficie negli ultimi due anni? Anche il maschile sermbrerebbe indicare che i difensivisti sono un po’ favoriti. Ammetterai che oggi, pure servizi a 188 avevano dopo il rimbalzo un decremento di velocità che li faceva sembrare seconde palle.

Roberto ma certo, questa è una terra lenta, fatta a posta per fare vincere la Kerber.
Io non mi aspettavo che Camila arrivasse in finale voglio essere chiaro e non creare equivoci. Non è pensabile che l’anno scorso ha vinto una partita sulla terra e quest’anno vinca il R.G.
Per giocare bene sul rosso ci vogliono le geometrie del rosso, non me ne voglia nessuno.
Quello che trovo sconfortante, pur sapendo che il Gioco di camila produrrà sempre tanti errori è il numero di questi ultimi ed anche la misura. Colpi fuori di metri .
oggi ha servito a mio giudizio benissimo, senza prender rischi ma anche senza consentire all’avversaria di essere aggressiva se non in un paio di circostanze ma nonostante questo, il secondo set si è perso 6/2

Qui, o si verticalizza cercando di raccogliere a rete i frutti delle accelerazioni, o si usa la palla corta per variare il gioco e togliere i punti di riferimento.

Qui, o si verticalizza cercando di raccogliere a rete i frutti delle accelerazioni, o si usa la palla corta per variare il gioco e togliere i punti di riferimento.

E vabbè, pazienza. La terra è proprio indigesta.

L’unica possibilità che pensavo Camila potesse avere era quella di avere un’avversaria fallosa come lei.

Comunque non è un dramma: quattro partite su terra rossa, lo scorso anno in WTA per fare altrettanto Camila era dovuta arrivare a Parigi per farle.

Speriamo nei tornei a seguire di avere qualche sorteggio benevolo così da accumulare i punti per coprire quelli in uscita da Parigi (70 se non ricordo male).

Comunque spero mantenga questo livello di palleggio per quando si arriverà sull’erba.

Sai, se gioca così a Madrid, con la palla che cammina mica è detto che non faccia un buon torneo. E anche a Roma e Parigi il terreno non è così lento. Certe volte la palla della Beck rimbalzando quasi si fermava in aria. Ci sarà una montagna di terra sopra la superficie del basamento. Immagino che il campo sia fatto per favorire la giocatrice vertice di casa.

C’è molto da lavorare sulla terra, ma si può fare bene!
Errori evidenti da correggere. Per quello Sergio saltava. Spero abbia il rimedio giusto.
A Roma bisogna andare e fare bene.

Sono d’accordo, è ufficiale: può giocare bene anche sulla terra.

Vi prego dateci l’erba.

Sì, ci aiuta a dimenticare…

Non vedo l’ora. Aprile-maggio sono “la traversata del deserto” per noi e per la Giorgi.

ci vorrebbe anche qualcosa di più forte…

Abbiamo veramente giocato bene.
L’abbiamo sommersa di gratuiti.

Allora, io direi che in questo caso il gioco di Cami è diventato davvero monocorde. Sul veloce avrebbe avuto probabilmente ragione a suon di accelerazioni, sulla terra sto gioco non basta, a meno che non diventi infallibile. L’altra arrota, ti rimanda rimanda, e tu devi rischiare sempre di più. Cami paga sul rosso l’assenza della palla corta, perchè visto dove le manda chissà i punti che le darebbe, e l’essersi negli ultimi anni troppo specializzata sulla palla profonda al centro, che qui se arrotata saltando alto aiuterebbe, ma rallentata dal rimbalzo non ottiene quasi nulla. Insomma, tatticamente, come si vede nell’ultimo punto, c’è molto da imparare. Una buona Giorgi nei massimali oggi è stata inefficace. Dimostrazione che le sole botte purtroppo non sermpre servono. A mezzi lob piano piano è stata disinnescata.

e si scende in basso.

Ennesimo game regalato!
Avanti così! Rimane un solo regalo a disposizione!

si, che ti tolga di torno.

Purtroppo su terra anche una Giorgi in palla, con il suo gioco è come se giocasse ad handicap, perché oggi male non sta giocando.

Io spero sempre che a qualche 125 su terra ci pensi, come quello di New York (è sempre meglio che fare dei Premier e non fare punti).

dovrà farlo, La terra con in tornei importanti regala più di 4000 punti. O vinci quasi tutte le tue partite sul veloce, oppure rimani su un altopiano di classifica. Nessuno le chiede di giocare finali a Roma o Parigi, ma di arrivare a giocare al terzo turno questo si. Ma almeno si comincia sempre di più ad inquadrare su che cosa si debba lavorare. In primis la concetrazione sulle palle break, in secundis variare di più sul rosso e, ovviamente, scivolare.

E basta con questo torneo in America.
Subito dopo Madrid e prima di Parigi, cosa ci si va a fare?

deve tenere questo gioco altrimenti credo !

….ce ne torniamo a casa

Se non gioco 30 lob sulla terra non vinci. Che superficie irritante e antispettacolare. Non vedo l’ora che arrivi giugno.

dipende a che sport vuoi giocare. Non è certo buono per il “chi picchia più forte”.

Sono molto fiducioso, oggi Camila sta giocando benissimo, veramente un gran tennis….

6-2/6-2 sul cemento…

si, vincenti tanti, in fondo gli sbagli sono venuti sempre dal dover spingere e rischiare sempre un po’ di più. Lei non ha la pazienza per giocare ogni punto 15 scambi. Però non sono le partite tipo Roma o Dubai.

Se le palle break se le giocasse, invece di tentare così spesso la soluzione secca. Però i colpi ci sono di nuovo. Per me la Beck sta perdendo un po’ in freschezza, se Cami vincesse il set è facile che potrebbe avere vita più semplice nel terzo. Speriamo in bene

un colpo sl cerchio e due alla botte.

Altro game regalato!
Ma sono nati tutti oggi i parenti della tedesca!?

Brava! Continua a lottare e tirarli questi lungolinea.

Si può ancora vincere.

Vinceremo certamente al terzo set!

Grandissimo inizio di secondo set da parte di Camila…. oggi sta giocando veramente alla grande.
La Beck praticamente non ha alcuna qualità tennistica, se non quella di tenere la palla in campo…. ha fatto veramente poco…. tennis sparagnino e triste…

si ma e’ avanti, per ora

Non importa… bisogna guardare a the big picture come dicono gli americani

Comunque Camila ha cambiato molto il suo modo di colpire, palle con più rotazione soprattutto col dritto. Va da se che la palla le ritorna più spesso, soprattutto contro una giocatrice contro la Beck sulla terra. Deve avere pazienza e assimilare le novità, aspettando che alcune cose diventino automatiche.
Ci vorrà un pò di tempo, l’importante è che abbia pazienza e fiducia e continui sulla strada intrapresa.

Non deve mettere tutte quelle palle in rete però… con il top spin che gioca….

però col top ci sta facendo molti punti, e sbaglia pure di meno. La superificie comunque è davvero lentissima, non per niente in finale sono arrivate Wozniacki e Kerber un anno fa, e fu una partita di logoramento.

Altro game regalato!
Sarà il compleanno della Beck!

“purtroppo” quando le altre giocano malino Camila spesso gioca peggio, quando gioca benino le altre spesso giocano meglio…

camila ha sprecato nell’ultimo game ma complessivamente la beck sta giocando bene: riesce a contenere quasi tutte le accelerazioni della giorgi, si difende bene, sbaglia due palle a set e aspetta che cami faccia il resto

25 unforced in 10 games sono un po’ tantini ma vabbé… il gioco c’è…. Camila è molto superiore alla Beck però ovviamente la Cicak (tra l’altro migliore giudice di sedia del mondo) non è che può fare finta di niente quando Camila sbaglia….

manca proprio istinto del killer

vediamo se a ripetere che manca istinto del killer, cambia…

Come gettare via un set!
Sullo 0 40 ha giocato 5 palle una peggio dell’altra!
Non capisco cosa intenda quando dice “sto giocando bene!”.
Se questo è giocare bene…

che sbagli un game significa che perdi, non che il resto della partita faccia schifo. A sto punto solo chi vince ha giocato bene, le altre pure se 76 al terzo hanno buttato qualcosa. L’altra gioca con più concretezza ed è avanti, com’è giusto. Del resto questo è il suo tennis, fatto di accelerazioni. Solo che sulla terra ce ne vogliono almeno tre consecutive, prima o poi una ti esce.

5-4 0-40 e 3 palle break… palla sciupata forse per rilassamento, poi tensione sulle altre palle break.
La mancanza di killer instinct un gradino prima di chiudere è una costante da sempre nel suo gioco, speriamo che nel tempo migliori la gestione emotiva della partita.
C’è da dire che nel tennis femminile è in buona compagnia

Sta conversione delle palle break nelle sue partite è un’incubo. Costruisce con facilità le occasioni, e poi la prima risposta quando ne ha tre è sempre fuori, e ci può stare, poi partono gli svarioni. Giocare non tutti i punti uguali.

comunque ci sono molte note positive, comunque vada: ha ritrovato i lungolinea, se eravamo sul veloce penso che la Beck avrebbe potuto poco oggi.

Questi sono i limiti attuali di camila.
Per me ha giocato complessivamente meglio della tedesca ha avuto tre palle break per rientrare nel set e le ha buttate via. Speriamo che non si innervosisca adesso ed inizi a sparare tutto.
e una partita che può vincere perchè è più forte.

Volevo fare i complimenti a Camila per questa sua prestazione in risposta, in particolare sulla seconda della Beck…tenerla al 67%…la seconda della Beck…complimenti.

Non so chi ci sarebbe riuscito oltre lei.

Sergio sta esagerando. Troppa pressione!

Grandissimo primo set da parte di Camila…. gran servizio, grandissimi vincenti, gran gioco, nastri a favore….praticamente quasi perfetta… tranne in un piccolissimo particolare insignificante… il risultato…

Non so se avete la mia stessa impressione: Cami sta facendo una marea di prodezze, ma il commento è come censurato, sono spariti gli impressionante, spaventoso, mamma mia. Eppure ci sono stati una montagna di vincenti spettacolari, e in più siamo sulla terra. Ordine di scuderia di non esaltare più il gioco di Camila.

Sta giocando bene, anche se qualche punto determinante lo potrebbe provare a risolvere con più attenzione. Purtroppo è evidente che sulla terra quelle che difendono sono un po’ favorite. Se tiri tre volte sulla riga traccianti, e riescono a rinviare, è chiaro che per vincere o ti gira tutto bene, oppure l’altra deve piano piano calare di gambe e arrivare sempre più a fatica. La scivolata in ogni caso ancora non c’è. Cami arriva bene perchè corre rapida, l’altra spreca meno energie perchè appunto si allunga scivolando. Ma acquisirà anche questo con tempo Camila.

Oggi anche il nastro è dalla nostra parte.

Tutto molto bene finora, bisogna cercare però di fare qualche punto quando si entra nello scambio….
Non dico tutti ma almeno qualcuno….

Inizio molto convincente da parte di Camila….sta giocando alla grande!

ma tu ci stai capendo qualcosa? Se questo è il suo livello attuale, anche se sulla terra alla lunga non mi pare il modo più corretto, come ha potuto ieri perdere così tanti servizi? Sapeva di essere ripescata? A giudicare da oggi sembra impossibile la scarsa resa del suo gioco con la Chirico. boh…..

Sapeva che la vincente beccava la Kvitova…

Ma davvero la Chirico ha preso un doppio bagel ??

Eh sì… 6-0 6-0 dalla Kvitova che avremmo beccato noi se ieri si vinceva….

Vinto anche questo soreteggio.

Però, Lorenzi ha vinto, Cecchinato pure con Bagdatis, Arnaboldi è in lotta con Haase, la Knapp al terzo con la cinese e anche se crolla per disabitudine si è fatta onore, sembra una giornata perfetta per un’altra buona prova.

Forza Camila si può fare.
Buona partita a tutti.

ragazzi, chi era la LL che alcuni mesi fa passò anche il turno successivo senza giocare per ritiro Halep? La Gavrilova?

Forza Camila, oggi abbiamo un incontro da vincere!
Ci vuole determinazione, ma non condivido troppo i timori della vigilia. Essendo convinto che si possa arrivare molto in alto, rispetto tutte le avversarie, ma non posso temere una Beck. Intendo dire che per arrivare dove penso che sia giusto arrivare, questi duri passaggi sono necessari, ma non possono e non devono spaventare. Se iniziamo a dire che è sfavorita oggi, allora auguriamoci che non passi altrimenti al prossimo turno c’è da entrare in campo con le gambe che tremano!
Sia ben chiaro che io esulto ad ogni vittoria e ribadisco che non sono mai scontate, ma per me Camila gioca sempre da favorita. In tutti i modi resta la mia favorita!

E’ chiaro che ogni partita fa storia a se e che confrontarsi con Petra non è semplice anzi…
Non avevo mai visto giocare la Chirico oggi ho potuto vederla e non posso dire che gioca male , corre moltissimo, ha anche dei buoni colpi , . Però è 120 del mondo e si vede .
Sarebbe però troppo semplice fare ironia visto il risultato e cioè 6-0 6 -0 ma lo dico davvero sempre col sorriso, che a volte . anzichè arrampicarsi sugli specchi, cercare sempre scuse, è più semplice dire la verità.
Ieri Camila ha perso con una giocatrice che ad oggi è 120 del mondo. NOn è la prima e non sarà l’ultima volta che capita. Avrà giocato male . Finito.
Siamo sulla terra rossa e servono molti incontri ed attitudini specifiche .
Prima dell’inizio del torneo speravo che Camila approdasse nel MD ed anche con un pò di fortuna ci siamo arrivati.
La beck non è una campionessa , ma è una buona giocatrice, corre, non sbaglia molto ed è quindi una partita insidiosa.
Spero che Cami possa riscattare la prova di ieri ed andare avanti.

Sottoscrivo in toto. Ieri come uniche giustificazioni poteva avere le poche partite sul rosso e un pò di stanchezza.. Non certo il valore dell avversaria…
A meno che non si pensi che Camila è destinata a veleggiare sempre in queste posizioni di classifica..
Io spero ancora di no… Qualche modifica intravista nel suo gioco mi fa sperare…
Certo non sono ne la chirico, ne la beck i banchi di prova da superare..
buona partita a tutti!

FORSE ERA LEGGERMENTE MEGLIO NON BECCARE LA KVITOVA

Comunque Nostradamus ha colpito ancora! Avevo previsto tutto ieri…
ora c’è il pronostico più difficile…. Chirico a casa e noi da LL al secondo turno….
se becco anche questa voglio anch’io essere santo come Tommaso!

hahahaha! In futuro dovrai però comportarti di conseguenza…
Finiti i commenti hot….

eh, no, adesso non ci scappi: vogliamo i numeri della cinquina sulla ruota di Napoli. E in aggiunta anche il punteggio esatto e le statistiche del match di oggi. Alita sulla sfera e dicceli.

La Chiricò si conferma anche oggi ingiocabile

Gli angoli di Petra…
pura poesia!

però almeno un game a ‘sta ragazzina potrebbe pure lasciarglielo

le bordate di camila di ieri l’hanno annientata..oggi non riesce a giocare

è evidentemente in ginocchio dopo la performance monster di ieri…

incomincio ad essere seriamente preoccupato …

non esserlo.
La Chirico – che peraltro è una giocatrice che mi piace molto – è capace di battere nettamente la Safarova in una partita e poi “assentarsi dal campo” in quella successiva.
Quando riuscirà a mantenere una intensità un po’ più costante la vedremo parecchio in alto, anche se dubito che riuscirà mai a coronare il sogno di diventare n.1…

6-0 6-0 poverina
non so se Camila vincerà ma certamente avrà un’avversaria più abbordabile

La Beck è certamente una buonissima giocatrice e senza una prestazione più che convincente da parte di Camila sarà impossibile ottenere un risultato positivo.
Senza solidità al servizio, ad esempio….
Subire più di 4-5 break comprometterebbe certamente il risultato, perché Camila nei game di risposta può contare quasi solo sulla risposta vincente, che non sempre entra, mentre se si deve difendere non riesce a trasformare lo scambio da difensivo a offensivo (che non si fa tentando il vincente da posizione impossibile, ma giocando un colpo profondo che costringa l’avversaria ad accorciare)….
Il servizio con la Chirico non ha funzionato, questo è evidente, il problema è capire perché, non avendo visto il match.
Comunque oggi lo vedremo, ma una cosa è certa, sarà sofferenza pura come al solito.
Tra l’altro la Beck era nella spedizione tedesca di Fed Cup che ha vinto in Romania su terra rossa indoor, quindi anche se non ha giocato in singolare, non possiamo sperare che non sia preparata. Quindi per tutta una serie di ragioni non possiamo considerare Camila come favorita di questo incontro.
Pronostico realistico:
Beck 60%
Camila 40%

Io so che qualche trombettiere era presente ieri a Stoccarda a vedere Camila con la Chirico, ma evidentemente è troppo timido per raccontarci le sue impressioni personali

una canzone degli anni 70 recitava “mettete dei fiori nei vostri cannoni” ma qui siamo arrivati all’ovatta nelle trombe, mi pare sinceramente eccessivo.

Supertennis trasmetterà il match di Camila in diretta da Stoccarda.
Non posso credere che la diretta non sia stata autorizzata personalmente da Binaghi, visto che la FIT è la principale, se non unica, azionista di Supertennis.
Dopo la debacle in Fed Cup e la discesa in serie B, non è che è cominciata la fase di riavvicinamento FIT – Giorgi?

Spalluto torna all’ovile!! Meneschincheri, non fa niente, ti perdoniamo!

nooo, Meneliberi porta sfiga, ogni volta che commenta un’azzurra qualsiasi quella perde. Ragazzi, radunate corni, aglio, ferri di cavallo, i santini di mezzo calendario, anche qualche statuetta di Atena e Apollo se necessario: dobbiamo neutralizzare gli influssi recessivi.

non ci avrei scommesso 2 cent

Penso più che altro che non trasmettere Camila sarebbe un danno economico per il canale e soprattutto un’ulteriore figura barbina della federazione.

a meno che Malagò non sia sceso in campo e abbia detto la frase montalbaniana.

Alla fine, questo l’esito del torneo di qualificazione:
Q Witthoeft – Ivanovic
Q Siegmund – Pavlyuchenkova
7 Suarez Navarro – Q Dodin
5 Kvitova – Q Chirico
LL Giorgi – Beck
Beh che dire, il torneo lo abbiamo vinto alla stragrande!
Unico appunto è che le LL quest’anno per via del sorteggio dovrebbero chiamarsi VLL
(Very Lucky Loser)…

certo alla Chirico è andata malino!
anche se al primo match su terra dell’anno Petra potrebbe anche fare qualche regalino di troppo…

Petra è certamente capace di tutto, di uscire al primo turno oppure di vincere il torneo…. nel dubbio comunque è sempre da evitare….

Certamente! quando Petra è in giornata è praticamente ingiocabile per chiunque tranne Serena

ERA IN GIORNATA!

Non ho neanche potuto seguire il live score (menomale!).

Confesso che a leggere il risultato ci sono rimasto molto male, altre volte me lo sento che possa andar male, questa volta no, non pensavo che potesse capitare.

Mi risolleva leggere che invece Camila sembra averla presa meglio di me (ma ci credo poco, mai giocare a poker contro Camila!).

Francamente non so se la fortuna al sorteggio sia stata una buona cosa, questa “botta di fortuna” avrei preferito giocarmela in altre occasioni, aad esempio il sorteggio di uno slam.

Qui sembra quasi un jolly giocato male, domani la vedo dura, durissima, scura, quasi nera.. ma almeno la vedo!

Supertennis l’ha in palinsesto,ed anche in replica la sera, speriamo solo siano controllati nei commenti..

Che Camila giochi a tutto braccio domani…
meglio perdere avendoci provato fino in fondo…qui siamo tra le migliori al mondo, nessun freno a mano tirato, ma piede sull’acceleratore spinto al massimo….

c’è una rivincita con la Kerber in programma a cui non bisogna mancare

Ho riletto molti post e concordo con chi di voi sostiene che Camila ha un problema nel riuscire a mantenere la concentrazione per più partite consecutive e che solo giocando più spesso riuscira’ a migliorare su questo aspetto.
Anche per me aver saltato il torneo in Russia così importante per il ranking e’ stato deleterio.
Dovrebbero curare di più anche questo aspetto perché la classifica dei punti, così come si forma, premia chi riesce a vincere nei tornei obbligatori e come tds avere un turno più accessibile e riuscire a superare un turno da e’ importantissimo.
L’attribuzione e la formazione dei punti premia chi è già davanti .
La classifica è’ strutturata per facilitare il mantenimento delle posizioni delle prime .

Purtroppo su terra il gioco di Camila resta penalizzato, da una parte può mascherarlo giocando alla vecchia maniera in attacco, però questo gioco paga un giorno sì e uno no, in difesa invece perde sempre più campo fino a perdere il punto.

È anche per questo che se Camila dovesse rinunciare a Roma, spero faccia il Wta 125 di New York.

Per quanto riguarda questo torneo, sono già contento che, anche grazie al fattore C, sia arrivata a fare ben quattro partite consecutive su terra nello stesso torneo, non ricordo quando era stata l’ultima volta che Camila era riuscita a fare altrettanto su terra.

Hanno modificato il palinsesto!
Camila live alle 14 su supertennis.
Vamoss

Mica sono stupidi ……..trasmettono ciò che fa audience ….e Camila ne fa parecchio ……

Quindi il boicottaggio di Supertennis non esiste o magari si esprimerà attraverso commenti ipercritici…

Devo ammettere di essermi sbagliato su Supertennis… Beh, poco male, visto che oggi ho azzeccato tutto il resto, sorteggio compreso…

abbiamo superat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *