WTA Stoccarda: Camila agevolmente al secondo turno di quali



WTA Stoccarda: Camila agevolmente al secondo turno di quali

Sorteggiato il tabellone delle qualificazioni del torneo WTA Premier di Stoccarda, in cui Camila è testa di serie numero 1.

Superato il primo ostacolo, la wild card Katharina Hobgarski, diciottenne tedesca numero 480 della classifica WTA in due set (6-3 6-4), Camila affronterà al secondo turno Kaia Kanepi (n.182 del ranking), che ha sconfitto in due set Virginie Razzano (n.211). La trentenne estone, ex numero 15 WTA, quest’anno ha giocato solo 3 match (vincendo per due volte, sempre contro la Razzano) a causa di una mononucleosi che le impedisce di allenarsi come vorrebbe.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

115 Comments. Leave your Comment right now:

Le giocatrici dal Palmares ben differente non hanno dato grande prova di impegno e spirito patriottico. Cami invece ha vinto su una superficie non sua, in un periodo molto difficile, e pur avendo contro un intero Sistema. Ed io sono contento (e dovremmo esserlo tutti, anche quelli che fanno finta di non capirlo, per difendere logiche di posizione dal fiato corto). Sono molto contento. Anche perché Cami, sul campo, è molto più italiana di tanti patrioti solo sulla carta.

andata, e nonostante lo scandalo degli ace maggiori dei df, un secondo set fatto in crescendo autorizza a pensare che Camila stia assimiliando di più il mattone.

Houston, abbiamo appena sfilato sul fianco destro la Kanepi, siamo pronti per atterrare sul centrale di Stoccarda. Passo e chiudo.

oggi quale sarà il titolo? Camila passa in scivolata al terzo turno delle quali?
In compenso che stesa che ha preso Binaghi. Ben ti sta.
Oggi scriveranno che la Giorgi ha battuto una quasi 200 agli sgoccioli di carriera e non penseranno che, se si facessero le classifiche avulse, finora Camila sarà stata sulla terra al massimo la 150 del ranking. Con oggi ha doppiato le vittorie sul rosso di un anno fa, la cerbiatta sul ghiaccio forse comincia a mettere i pattini.

Ricordo una finale a Palermo con Flavia Pennetta in gran spolvero, eppure perse sotto i colpi potentissimi di Kaia Kanepi… Non sarà affatto facile…

secondo me è una partita da vincere assolutamente…
poi è sempre questione di punti di vista.. C è anche chi pensava di giocarsela alla pari con la Spagna in fed cup..

anche io la ricordo, ma ricordo pure che Flavia era di ritorno dall’infortunio alla schiena, e tirava debolissimo. Se non erro nella semifinale Kaia sconfisse una Knapp che stava rigiocando bene. Però mi pare che Kaia un anno dopo venne battuta di brutto proprio da Flavia in uno dei premier di febbraio, Grande Flavia, mi manchi, non vedo l’ora che Cami divenga la tua degnissima sostituta, e che anzi faccia ancora meglio (due mandatory e due slam più un master non sarebbe male).

La Kanepi è veramente forte… È l’unica delle quali che senza infortunio potrebbe entrare direttamente nel main draw di Stoccarda…. Speriamo bene… Finora Cami sta facendo un gran match

Non mi dirai che c’è uno streaming………

credo si tratti di corrispondenza di amorosi sensi

lo odioooo. Visti i due break di vantaggio, non vedo l’ora che Cami spenni Ana, sempre che il sorteggio la metta da quella parte. Come vengono distribuite le qualificate? Monetina? Estrazione dei nomi, ranking?

break fatto, tre palle break annullate, per ora una ace e zero df nonostante una gran quantità di seconde. non vedendo le immagini che dire? Che sembra aver ritrovato la voglia di vincere a tutti i costi….libera nos a Fit?

4-4. Houston abbiamo un problema.

già, pochissimi prime e due df nello stesso game. Quindi il primo set è sulla lotta.

Houston. Problema risolto, stiamo rientrando alla base.

aiha, anche in giornata poche prime abbiamo una strana statistica, Df 2 ace 3. Abbiamo dati su w/l quando gli ace superano i df? Non credo, stiamo addentrandoci in territori inesplorati.
Forza Cami, fa abbronzare la pallida Kaia.

3-1. Il pianeta sconosciuto si rivela meno ostile del previsto. Auspico un comodo atterraggio.

Vedremo, meglio passare le quali ed entrare dalla porta principale, però sarebbe bello avere la rivincita con Ana al primo turno, magari martedì in diretta su Supertennis….

Vedremo perche’ guardando i numeri di ieri sono preoccupato

Le regole per le lucky loser da quest’anno sono cambiate. Non si sceglie più quella con il ranking più elevato, ma le due con ranking più elevato e si sorteggia quella che avrà il diritto di entrare nel main draw. Quindi se Camila, nel caso in cui vincesse oggi, dovesse perdere domani non avrebbe alcuna garanzia di essere in main draw

non è che le LL qui saranno più di una? Per me arriveranno altri forfait dopo la fed, vuoi per fisico vuoi per difficoltà di recupero. In ogni caso se Cami non è capace da sè di superare due avversarie ex ottime giocatrici e ora quasi vicine alla 200esima posizione, ci sarebbe poco da sperare per un primo turno contro qualcuna davvero forte.

Beh che sfiga, quest’anno che eravamo n. 1 delle quali va a cambiare il regolamento….
Quando saremo n. 7 del mondo faranno il masters a 6 giocatrici….

Sarà infortunata cancellate da Stoccarda.
Mi sembra quindi di capire che se Camila vincerà domani e perderà al terzo turno entrerà quindi comunque come LL di nuovo contro Ana……….

Kanepi si è infortunata a gennaio nel secondo turno delle quali di Brisbane (tra l’altro dopo aver battuto nel primo la Razzano), poi non ha più giocato un match….
Però gioca bene sulla terra (ha vinto 3 tornei) quindi Camila dovrà stare molto ma molto attenta….

magari l’anno scorso ad hobart si ritiro’ prima di incontrare cami perchè aveva paura…:-) ci fara’ il favore anche domani ?

anche domani si sentirà molto in-fortunata, avrebbe potuto incontrare la koukalova di questo periodo.

Beh ha già beccato la Razzano due volte in due tornei…. Se non è fortuna questa…

Domani secondo match sul campo 2…

credo che cami abbia giocato rilassata spingendo tutti i colpi…
non penso sia una partita da cui si possono trarre indicazioni
avra’ tirato 2 prime perchè si sara’ resa conto che quando la seconda entrava faceva il punto..da qui i numerosi df…9/19…piu’ del 50% …ma quando la seconda è entrata 8/10

con kanepi sara’ un’altra storia…bisogna vedere come sta’ di salute e di forma l’estone

Risulta anche a voi che un tizio somigliante a Sergio con casco da apicultore si aggirasse presso il campo della fed cup ?

Se ci qualifichiamo ideale Navarro …….se si vincesse cartolina di auguri a Binaghi.

no, carissimo, ideale Safarova. Le quali sono comunque tre turni in tre giorni, prendiamoci la top 20 che dal ritorno in campo credo abbia racimolato in tre/quattro incontri manco sei games.

Safarova gioca al primo turno con Pliskova

ecco lo sapevo….però pure la Kvitova degli ultimi mesi non è che sia tanto malvagia, soprattutto sulla terra. Madrid penso sia stato un caso, dopo tutto.

Bene, a parte la scossa adrenalinica del controbreak subito ad inizio secondo set, che un po’ di turbamento l’ha indotto.
L’importante è non solo approdare al MD, ma anche arrivarci spendendo meno energie possibili.
Al MD ci aspetta una di queste:
– Kvitova
– Carla Suarez Navarro
– Pavlyuchenkova
– Beck

Poichè sappiamo come Camila attiri su di sè gli sguardi della cecata fortuna, chi dobbiamo attenderci?
Vabbè, cerchiamo prima di arrivarci.
Intanto il bilancio di partite vinte/perse nel 2016 è girato in positivo, 9/8, ed anche questo conta.
_________________________________________________________________________

Mi permetto di ricordare a tutti che la mia iniziativa, già esposta e dettagliata nelle news del 10 Aprile, per la sottoscrizione finalizzata alla restituzione alla FIT del “riscatto” chiesto per lasciare in pace Camila (160 000 Euro in banconote usate di piccolo taglio), per il quale garantisco personalmente il raggiungimento dell’obbiettivo integrando l’importo raccolto, è più che operativa, sto cercando solo supporto mediatico ed aiuto nel prendere contatto con la FIT.

Camila non ha bisogno di questi soldi, ma ha bisogno di amici che le risparmino l’ulteriore umiliazione di versare questa somma nelle mani di chi l’ha pubblicamente offesa, ed io non mi tiro indietro.

Ricordo gli estremi per i bonifici:
Conto “Pro Cami”, c/o Banco popolare, IBAN: IT73-W-05034-32980-000000003502

Non importa quanto si versa, ma importa quanti lo fanno.

Penso anche di aprire una pagina Facebook dedicata all’iniziativa, attendete notizie.

Penso che questa iniziativa andrebbe approvata dallo staff. Se lo sarà. non avrò difficoltà a separarmi da qualche euro, oltre a quelli che dovrò a TC.

Intanto è uscito il main draw di Stoccarda…. Inutile dire che se ci qualifichiamo il primo turno sarà veramente difficile….

prima qualificarsi, poi preoccuparsi ( ma siamo sicuri che una Kvitova in crisi non dovrebbe essere maggiormente lei preoccupata di affrontare la Giorgi al primo turno di quanto non dovrebbe esserlo Camila di affrontare lei?)

é bello tifare Camila e speriamo che vinca il Torneo sarebbe fantastico, però mi scuserete ma sono d’accordo con madoka , nove doppi falli, un servizio perso nel secondo set, molti giochi arrivati ai vantaggi, francamente non penso che Camila abbia giocato una grande partita e con la n. 480 del mondo se dobbiamo dire le cose come stanno… Se questa è una vittoria agevole.. boh. Non sono d’accordo e mi scuserete.
Agevole per me è 62-62.
Mi auguro che migliori le sue prestazioni e che l’eco delle polemiche che arriveranno con l’italia in serie b, non la disturbino troppo.
Oggi meneschincheri su super tennis . va beh lasciamo stare…. Era scarso come giocatore ed è scarso come commentatore

Ma no, è tutta pretattica… Era per mettere ore di match su terra nelle gambe….
Un 6-0 6-0 non avrebbe fatto comodo a nessuno… La graziosa tedeschina si sarebbe messa a piangere e si sa che Camila è di animo gentile….

Si sa che io difendo sempre e comunque a spada tratta Camila contro tutto e contro tutti… però io oggi ho seguito il livescore con un occhio mentre pranzavo e onestamente non ho mai dubitato che Camila potesse fare altro che vincere in due set.

Lo staff ha usato il termine “agevole” come ieri ha usato il termine “ostacolo” per l’avversaria. “Ostacolo” una 480? Certo, perché se non giochi la partita concentrata puoi anche perderla. E allora sì, sarebbe un ostacolo. Insormontabile tra l’altro.

“Agevole”? Per me, PER ME… agevole è anche una vittoria 7-6 7-6, se i tuoi turni di servizio li tieni sempre a 0 e se poi al tiebreak sei sempre avanti. Quando mai rischi di perdere una partita del genere? Oggi Camila è stata subito avanti di un break nel primo e nel secondo ha concesso una palla del controbreak sul 5-4. Non mi sembra si sia sofferto. Anzi. E i 9 doppi falli? Due nel primo game, vinto…

però deve aumentare la percentuale di conversione delle palle break, cosa che è sempre stata il suo limite, Spesso ne ha avute tantissime con varie avversarie, ma poi le spreca e deve ricostruire la situazione favorevole. Deve diventare più fredda in queste situazioni, anche perchè se l’altra vede che si salva sempre, non si demoralizza certo.

Può essere che Cami abbia provato i colpi e cercato le giuste sensazioni su terra. Almeno spero.

È sicuramente andata così…partita in controllo e mai in discussione, anche se poi, alle volte, basta un 15 e le partite girano…
domani con la Kanepi, che ha un pedigree ben superiore al suo ranking attuale, sarà più difficile, ma speriamo nel medesimo risultato di oggi…

beh si, e poi andando in finale a Katowice ha avuto poco tempo per affinare il contatto con la superficie meno naturale per lei. Avrà sbagliato qualche tempismo nel colpire, avrà capito male qualche rimbalzo irregolare e probabilemente pure i modi di avvicinamento alla palla. Salvo per le terraiole congenite, è per tutte così, nella prima partita quante volte abbiamo visto prestazioni opacissime dalle varie Serena, Petra, Garbine e giocatrici di spinta varie. Di solito per loro è più difficile l’inizio di torneo su terra che i turni conclusivi. Ricordo tanti Roland Garros di Serena con vittorie sofferte al terzo contro avversarie di classifica molto bassa. Oggi sarà stato uguale per Cami.

NOn avendo visto il match non so cosa dire, però mi pare che dal Live score sia sempre stata in vantaggio, diciamo che poteva vincere più….agevolmente, ha avuto 4 set point già sul 5-2 (e Palla break sul 4-1) poi è stata 1-0 e servizio…quindi ci poteva essere anche il 6-2 6-2 che ti auguravi, però…mi paiono questioni di lana caprina, a me non interessa nulla che Cami vinca per 6-0. 6-0 il primo match contro la 480 se poi perde al turno successivo, e sia chiaro mi stanno bene 2 vittorie al tie break del terzo, l’importante è entrare nel maledetto MD, altrimenti tutto il macello per andare a Stoccarda etc non sarebbe giustificato (a prescindere da ciò che sta succedendo in Spagna),
Per il resto noto che la percentuale di prime palle e punti vinti con la prima è decisamente alta. E dei nove DF, visto che hanno prodotto un solo break, non me ne cala nada.
E se lo dico io… ;.)

Comincio a sospettare che Cami dovesse fare la vittima sacrificale magari facendole giocare più di un match, ma lei si è sottratta a questo diabolico gioco cominciato già contro la Francia per salvaguardare la reputazione delle “senatrici” che per la seconda volta consecutiva ci hanno portati ad uno spareggio.

Anche a Brindisi fu schierata contro Serena per gli stessi motivi. L’ho già detto: essendo l’unica under 25 con un ranking decente, andava valorizzata ma quando c’è di mezzo la FIT…

2-0 della Spagna con un bagel e due quasi bagel.
Credo che questo risultato faccia capire che la squadra di Fed Cup è in profonda crisi, crisi dovuta allo strappo tra Errani e VInci. Si è posta una pezza provvsioria con la vittoria a Brindisi contro gli USA di una Serena pronta a collaborare nel doppio decisivo, poi con la Francia rinuncia della Vinci (per interesse superiore di classifica. qualcuno ci crede ancora?) e stangata. Poi la Vinci che ponendo la nazionale davanti a tutto (ovvero la sua ormai palese non sopportazione della Errani) gioca evidentemente contro voglia e prende una stangata storica. Forse Camila ha intuito questo e si è tirata indietro prima di venire coinvolta, Le reazioni isteriche sono quindi facilmente spiegabili

Camila era fiera di rappresentare l’Italia ma un gruppo ormai sfaldato, l’ha fatta scappare. E meno male aggiungerei perché la FED CUP sarebbe stata solo tempo perso in futuro dato che i geni della FIT (che, dall’alto della loro incompetenza, si sono impegnati al massimo per causare la rottura) non hanno prodotto un rincalzo che sia uno.
Un problema (e non da poco) in meno, insomma.

io no, si sapeva che la Vinci aveva da scartare pochissimo, e, vedi Pennetta che pur non giocando da 5 mesi è li a un passo, se non entrava di suo in top ten ci avrebbero pensato le altre sopra di lei, con i pessimi risultati, a far si che ci finisse. Per me anche era una scusa, soprattutto perchè le dichiarazioni di Roberta indicavano che contava di entrare in top ten attorno ad aprile, invece è successo già 3 mesi prima. Non voleva aver niente a che fare con la squadra, e ora che i punti ci sono è venuta, per me, perchè tanto non costava nulla, in più era una preparazione indolore al rosso, perchè se avesse perduto comunque avendo fatto tanto in altri anni per la fed, non era un disonore, se avesse vinto era un modo per testare lo stato di forma per i 4 grandi tornei alle porte, che le costava? Ma siamo poi sicuri che domani non scenderà in campo la Knapp. Comunque ciao ciao Binaghi, mo fregiati delle fantastiche vittorie targate fit (infatti li hanno vinti con tirrenia gli slam, i premier e gli international vari, come no!)

In Spagna incomincia ad appalesarsi la verità. La verità di un gruppo completamente sfaldato, che non ha nessuna voglia di giocare la competizione. Non ho visto un sussulto, un incitamento. Facce grigie e in disarmo. E volevano coinvolgere Camila in questa sorta di burla artificiosa e premeditata. Ma per piacere.

ma secondo te perchè tre di loro hanno preferito pagarsi da sole un allenatore e una casa? La quarta, Karini, giustamente preferisce il fidanzato-allenatore. Da quanti decenni la fit non c’entra un emerito tubo con le punte del nostro tennis? Perchè pure Knapp, senza problemi molto gravi (ha perso tre anni fra cuore e ginocchio) si è visto che nelle prime trenta ci stava. Ma guarda caso nessuna è creatura di Tirrenia….sarà un caso? Il gruppo c’è stato finchè Flavia ha fatto da ponte fra le anime molto diverse delle altre, ora si vede che l’amalgama non c’è. Del resto non è che le altre nazionali se la passino meglio, quasi tutte le decane sono star poco inclini a spartire il palcoscenico con le conterranee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *