IMG-20150901-WA016
Buona la prima per Camila nell’ultimo Slam della staglione, gli Us Open. Camila ha infatti sconfitto Johanna Larsson per 6-3 6-3 in un’ora e nove minuti di gioco. Partita mai in discussione, con Camila costantemente avanti nel punteggio. Nel primo set l'azzurra breakka nel secondo gioco, si fa riagganciare sul 4-3 ma strappa a 0 il servizio all'avversaria e chiude il primo set alla seconda occasione. Nel secondo set l'azzurra strappa la battuta nel terzo game, annulla due pericolose palle del controbreak sul 4-3 prima di breakkare nuovamente la svedese nell'ultimo gioco e conquistare il match al primo match point. Camila tornerà ora in campo giovedì contro Sabine Lisicki, numero 24 della classifica mondiale. Ecco il tabellino del match: 20150901_larsson L'audio dell'intervista a Camila realizzata daUbitennis Qualche foto direttamente IMG-20150901-WA013 IMG-20150901-WA016 IMG-20150901-WA017 IMG-20150901-WA018 dal campo 15 degli US Open. Grazie a Luca per gli scatti.  

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio
    Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio
  • La programmazione di Camila per il 2017
    La programmazione di Camila per il 2017
  • Wta Mosca, Camila avanza nelle quali
    Wta Mosca, Camila avanza nelle quali

578 Comments. Leave your Comment right now:

  1. robdes12 by robdes12

    perdonatemi, ma non vedo il motivo di offenderci fra noi. Siamo delusi, siamo intristiti, ma non è prendendoci a nostra volta a pallate che risolviamo nulla. E’ questo il problema dell’enfatizzazione mediatica dello sport, colpa anche del giornalismo cannibalista. Oggi abbiamo assistito a due situazioni diverse ma ambedue incresciose, mi domando anzi se una serie di coincidenze non facessero presagire che da dramma fisico si sarebbe passati a disagio sportivo. Un ragazzone crolla fisicamente e per minuti su minuti lo assediano con primi piani, una ragazza si trova costernata e inebetita di fronte al fantasma di se stessa e devono anche lì insistere voyeuristicamente a captarne le reazioni in primissimo piano. Il problema è che si è visto il dolore, quello inconsapevole di mostrarsi e quello obbligato ad apparire. Volenti o nolenti siamo obbligati al sangue, amici miei, e il brutto è che non è mai il nostro quello che scorre, Come far sapere che in ogni caso noi, delusi o estasiati, siamo dalla sua parte? Può darsi che non serva, ma mi pare una ragazza sensibile, sarebbe bello sapesse che non deve preoccuparsi, quello che fa lo deve fare pensando solo a sè, e se può essere anche gentile con se stessa, senza dover dimostrare a nessuno che l’unica cosa che da lei ci si attende e reclama è la magnificenza.

  2. Lukeruns by Lukeruns

    Dai, è andata…

    credo bisogna prendere atto che oggi il livello è questo…inutile dire quello che potrebbe essere, dovrebbe essere…bisogna partire dalla realtà, che oggi è 6-4 6-0 contro la 24 del mondo sulla sua superficie preferita…da qui, con umiltà bisogna continuare a lavorare tanto, perché c’è tantissimo da fare per scalare 5 o 10 posizioni, tantissimo…quando sento qualcuno dire che “è vicina”, “manca poco”, sorrido, non credo proprio sia così…credo anche che abbia i numeri per farlo questo salto di qualità “stabile”…ci vorrà del tempo, ma non basterà solo il passare del tempo…ci vorrà tanto allenamento ma non basterà, ci vorrà allenamento di qualità…esercitatevi “scorrettamente” su un qualunque fondamentale di qualunque sport, ed avrete un colpo che “perfettamente non funziona”….e poi ci vorrà la voglia, la “fame”, e delle scelte giuste…dico scelte perché tutto ciò che l’ha portata fino a qui non potrà portarla oltre…solo nuove scelte la porteranno oltre…e non intendo cambiare allenatore, così tagliamo subito la testa al toro delle cattive interpretazioni…intendo scelte tecniche, tattiche, di materiali, di modalità di allenamento, di programmazione, di tenuta mentale, di sparring partner, di nutrizione, e chi più ne ha più ne metta…ognuna di queste variabili influisce sul suo gioco…

    Scrivo un altro po’, non lo faccio quasi mai…e passerà del tempo prima che possa rifarlo…

    Oggi abbiamo visto finalmente la partita, ma “ovviamente” ognuno avrà visto la “sua partita”…com’è giusto che sia…ed allora vi racconto la “mia” partita…e voglio farlo ora, a caldo, perché l’ho guardata molto serenamente e sono tranquillo…e non mi serve rivederla 5 volte con i replay per valutarla, non voglio guardare in numeri e le %… credo molto di più in quello che mi è rimasto e che sento e ricordo ora…

    Cami ha giocato una buona partita, niente di straordinario, niente di folle…ha giocato contro una Lisicki che invece ha giocato molto bene…solida, concentrata, tranquilla…Cami ha ricevuto una bella lezione di tennis…lo dico in senso positivo, credo cioè che sia una di quelle partite da cui si possa imparare molto, se c’è la volontà di cambiare e migliorarsi..

    Il primo set si è giocato su alcuni punti…sono quei punti che Cami gioca in modo così aggressivo, che a volte li fa, a volte no…una palla che esce di 5 cm, una che per 2 cm non supera la rete…ovviamente, quando si decide di avere un gioco “senza margine di errore”, se ne pagano le conseguenze quando la fortuna non ti assiste…e doversi mettere “nelle mani della fortuna” è pericoloso…lo schiaffo al volo affossato in rete, la palla affossata in rete da 3 metri, la palla sempre da 3 metri tirata a mille ma proprio dove si trova Sabine, che mette solo la racchetta e ti passa…oppure ti fa pallonetto….un solo contropiede ricordo…ma sicuramente mi sbaglio…il servizio non ha fatto la differenza in positivo, 0 aces…il solito doppio fallo a turno, di media..

    Il secondo set invece ha mollato… sono tornati i colpi sbagliati di metri…tutti indistintamente…diritto rovescio servizio…cioè i 3 fondamentali “pesanti del tennis… gli altri, back di rovescio palla corta e pallonetto non li ha mai giocati…qualche buona volee…quando perdi la palla di metri, sono certo che si insinua un “tarlo” nella tua testa…”oggi non sento la palla”…”dai, concentrati” ( che da per implicito che tu non lo sia), più frustrazioni varie che da fuori non si vedono, ma che dentro sono un vulcano di emozioni negative…con questo dialogo interiore cambia la biochimica del corpo (scentificamente provato), la tensione muscolare aumenta, e su un tennis fatto di millimetri e di probabilmente millesimi di secondo per impattare ( perché la colpisci appena atterra, e l’altra tira forte), ha effetti negativi…oggi molto negativi…

    I doppi falli sono stati equilibrati tra primo e secondo…ma forse mi sbaglio…certo che sapere in anticipo che la mia avversaria statisticamente mi regalerà sicuramente un punto credo metta in serenità chiunque…ho visto una Lisicki molto più in fiducia di tante altre volte, è entrata in campo con la certezza assoluta che avrebbe vinto…questo è quello che ho percepito io…ed infatti Sabine ha giocato bene, ha strameritato di vincere, non ha rubato davvero nulla…complimenti davvero…

    Concludendo, oggi ho davvero percepitò quanto sia “facile” giocare contro la Cami di oggi….tira forte, ma se non fa vincente, spesso basta mettere la racchetta che torna indietro un missile, Cami è fuori posizione e spesso perde il punto…se fa vincente, amen, tanto ti dici, “un colpo così le riesce una volta su 5 (sono generoso), i prossimi 4 punti sono miei”…ha 3/4 schemi, è molto prevedibile, 8 volte su 10 chiunque la segua da un po’ sa dove tirerà il colpo successivo…figuriamoci le avversarie ,che hanno una persona della staff che “prepara” il materiale pre partita ( lo so, Cami non guarda le altre, ma le altre guardano lei…) e una tattica ( se così si può chiamare…ancora generoso) che Sabine ha spesso usato, ributto di la la palla, anche non benissimo, la probabilità che faccia io il punto è notevole, il ROI è positivissimo!

    A me piace veder giocare Cami…mi piace anche vederla vincere e sorridere per la vittoria…non vedo l’ora che questo accada su base costante….forza ed in bocca al lupo per tutto!

    Vi saluto…un abbraccio…

    • robdes12 by robdes12

      ma l’allenatore può cambiare anche lui i suoi modi, non è mica solo l’atleta che è obbligato a migliorarsi. Penso che lo faranno. Stanno prendendo atto che fra le prime 40 ci si sta e con agio, poi qualcosa si dovrà aggiungere e eliminare. Sergio non è mai parso sciocco, e quindi anche lui comincerà a ripensare alla sua idea di tennis per la figlia. Non credo che vorrà dipingere ab eterno la duecentesima versione di una stessa tela, variando magari solo le misure. L’allenatore rimanga sempre e comunque lui, però anche lui evolva con l’evoluzione della figlia. Come detto sopra, non è giusto che sia solo lei a dover dare e dimostrare.

      • Lukeruns by Lukeruns

        Lo so Roberto, capisco quello che dici…allenatore e allenato è una simbiosi, (figuriamoci tra padre e figlia) ma alla fine, chi va in campo è sempre e solo il giocatore, è lei che viene glorificata se vince, discussa se perde…non so se ho percepito male io, ma quando hanno inquadrato Sergio mi sembrava tra l’incredulo ed il rassegnato…aveva un’espressione strana che non ricordo di avergli mai visto…a me spiace davvero, ma sono sicuro troveranno la forza per arrivare dove insieme hanno deciso…faranno insieme nuove scelte…cambieranno insieme…

  3. by antonio

    6-4; 6-0. La Giorgi in campo, al cospetto della Lisicki, pareva una bambinella che scende in campo per la prima volta e non sa cosa fare, mantenendo fede alla costanza dei doppi falli e degli errori gratuiti. Da ripensare completamente gruppo manageriale, idea e gioco tennistico, programmazione e preparazione atletica, altrimenti è meglio che smetta di giocare a tennis.

    • by SanTommaso

      E perché mai? Dove trova il modo, una simile “incapace”, di guadagnare più di un milione di dollari?!? Ma va là su… sempre a vedere nero. Che Cami sta meglio di tutti noi e le va bene così!

      • Lukeruns by Lukeruns

        Non entro nel merito…do una sola info..una stagione in WTA costa mediamente tra i 120.000 ed i 200.000 $ ( dipende da quanto giochi e da come ti tratti)…solo a titolo informativo…se sei in WTA da 5 anni ed hai guadagnato 1 milione, potresti essere a a pari…

      • by antonio

        Tu che sei abituato a stare lassù, continua a starci e vedi i colori che ti piacciono, così stai meglio con lo spirito (perché il corpo non ti appartiene più)

        • by SanTommaso

          Eh brutto quando mancano gli argomenti e allora si attacca sul personale. Ti capisco. Anzi no, non ti capisco, però se vuoi attaccarti a queste scaramucce da elementari fai pure. Sono qua anche per fare da antistress a quelli come te.

      • robdes12 by robdes12

        ma questo qua deve sempre entrare con nomi in a e postare doppio? Oltre le due tre righe non è capace di scrivere? Sono forse frasi preparate da mesi e poi messe giù col copia incolla?

        • by SanTommaso

          No no, sono anche capace di scrivere commenti lunghi e articolati. Chiedi a chi è qua da più tempo, magari gimusi, giovaneale (che purtroppo non leggo da un po’), t.o., ma anche Madoka. Grandi discorsi quando ancora cercavamo gli streaming più improbabili.

          Poi certo, se si finisce a sommare 1000 commenti parlando della Ivanovic, di parti anatomiche, sforbiciate, ghignatine da bar di quartire… gli stimoli vengono un po’ meno e mi adeguo.

          • robdes12 by robdes12

            ma non intedevo te, che hai capito? Intendevo antonio antonelo anto ogni volta qualcosa. Tu lo so che scrivi e argomenti, ci mancherebbe. Ho una visione diversa dalla tua, è vero, ma non ho mai preteso che tu non abbia le tue ragioni e io i miei torti. Come ho più volte affermato ritengo questa ragazza qualcosa di troppo complicato perchè uno solo di noi possa afferrarne la strana capacità di fare presa, nella buona o cattiva sorte, solo riflettendola come le sfaccettature di un brillante riusciremo ad avvicinarsi alla sua così insolita capacità di perforare gli schermi altrui, nel gradimento o nel rifiuto. Tu con la tua ammirazione incondizionata non fai altro che confermare a me, che sono più analitico, che anche io ho ragione a scrivere che sto assistendo a qualcosa di inaspettato. Io mi riferisco…hai capito a chi

    • robdes12 by robdes12

      magari deve pure ripensasi maschio, moro, alto e muscoloso? Non devono ripensare a nulla, il verbo più opportuno è: accettare. Devono imparare ad accettare. Per il resto hanno tutto per essere tutto, basta che non si autocastrino pensandosi SOLO IN UN MODO.

  4. by antonio

    6-4; 6-0. La Giorgi in campo, al cospetto della Lisicki, pareva una bambinella che scende in campo per la prima volta e non sa cosa fare, mantenendo fede alla costanza dei doppi falli e degli errori gratuiti. Da ripensare completamente gruppo manageriale, idea e gioco tennistico, programmazione e preparazione atletica, altrimenti è meglio che smetta di giocare a tennis.

  5. r.b. by r.b.

    Bene, cioè male… 🙁
    US Open finiti, ci vediamo in Asia…

    • by livio71

      ci mangiamo 2 involtini primavera

    • robdes12 by robdes12

      mica è detto, lo sai. Dipende dal campo, dalla copertura, dall’orario, Stiamo passando i mesi rivedendoci senza rivedere nulla. Oggi non so neanche che cosa ho visto, pure lo streaming nel primo set si mangiava punti. Però non so perchè, ma dentro di me sento la vocina di Atom che mi sussurra…..Nessuno ha mai dimostrato che avesse ragione, nessuno che avesse torto, e Atom come essere umano ha gli stessi diritti di Sergio e Camila, Loro sempre assolti e lui sempre condannato? In base a quale codice di diritto universalmente accettato e condiviso? r.b. considero troppo quella ragazza per accettare serafico che possa essere sottoposta a simili autodafè. Oggi se fossimo stati sul ring meritava un lancio di asciugamano.

      • by SanTommaso

        Credo che Atom avesse augurato un brutto male a qualcuno. Non mi risulta che Camila e Sergio abbiano fatto lo stesso sul sito di Atom (ammesso che ne abbia uno). Indifendibile, mi dispiace per chi crede il contrario. Sono ancora uno di quelli che in casa d’altri chiede “permesso” e “per favore”. Sarò fatto male, in questo mondo in cui chi strilla di più ha ragione…

        • robdes12 by robdes12

          sul serio? Non lo sapevo. Io mi riferivo alla storia dei rischi eccessivi sulla seconda. A parte che oggi si vedeva erano dovuti al progressivo irrigidirsi. strappava troppo nel secondo set. Per qualche punto ha provato a dominarsi e giocando un po’ più in controllo ha pure fatto punto, però non aveva il limitatore. Il problema pare sempre di più che ha troppa forza esplosiva e non riesce più a imbrigliarla. Pare strano ma credo che sia diventata troppo esplosiva muscolarmente, almeno per stargli dietro poi con la sua biomeccanica. Le sue palle andavano più veloci di quelle di Sabine che pure è una che tira. Arrivava bene in posizione e poi sparava via. Ha quasi sempre perso il punto per eccesso di potenza, un paio di volte perchè scarica. Certo non possono cambiare ora la preparazione atletica, faranno test e analisi a fine anno e imposteranno altre cose. Però anche noi freghiamocene di ciò che dicono gli altri siti. L’unica cosa fastidiosa è quello che lei può captare in campo. Non sempre il pubblico è tenero se lo deludi.

          • by SanTommaso

            Credo che Camila se ne freghi abbastanza del pubblico. Ma è coerente: se ne frega quando perde e se ne frega quando vince e devono tirarla con la gru in mezzo al campo. E’ coerente. Mi piace per questo.

  6. by pariparo

    Che stesa. Niente da salvare in questo match fotocopia di quello con la Woz a Wimbledon, Due partite importanti giocate malissimo, ed anche senza nerbo,Si è progressivamente sciolta sui suoi stessi errori. Fallosa in risposta, fallosa negli scambi, ma soprattutto senza spirito, Una vera tristezza vederla giocare così.

  7. by Roberto

    Non so a voi, ma a me ha dato l’impressione che volesse uscire dal campo e alla stretta di mano, sembrava sull’orlo del pianto.

    • by livio71

      e va be pero’ …cerchiamo di maturare ..cara camila

    • by C.M.

      Sembrava anche a me,
      evidentemente si è resa conto di aver buttato via una partita che si sarebbe potuta giocare almeno alla pari usando un po’ di testa

  8. riccardo by riccardo

    Che cosa si può dire .. c’è tanto , tantissimo dispiacere. Impossibile fare analisi.
    La tedesca è stata superiore in tutto . Capisco anche l’amarezza di Tommaso per certi commenti.. io se li avessi davanti li prenderei a calci nel sedere. Camila ha giocato malissimo ma gli avvoltoi per favore alla larga.

    • by livio71

      la lisicki non ha giocato per niente…non dite che ha giocato bene… !!!!! non ha fatto niente !!!! ed è pure un sacco di patate

      • Lukeruns by Lukeruns

        Bhè, non so come lo chiami servire come ha servito lei?
        Direi invece che ha giocato la partita perfetta contro una giocatrice come la Cami di oggi…ha giocato proprio bene, contro Cami ovviamente…con lei giocava oggi, mica contro la Woz o Aga…

    • by livio71

      se volete ve ne indico almeno 10 che giocano meglio della lisicki

    • robdes12 by robdes12

      appunto riccardo, ha giocato malissimo, quindi oggi si merita voti bassi. Però se mi permetti forse c’è chi ne merita più di lei. In allenamento non si dovrebbero allenare anche le situazioni? Il servizio di Sabine è troppo sicuro perchè vada in tilt solo vedendoti avanzata, anche perchè lo sa tirare in ogni punto e con molti effetti. Ce ne sono stati diversi a 140, ma i risultati alla risposta li hai visti. Hai mai visto Agassi cercare tutte le volte la riga in ribattuta? E poi con Sabine si sa, la devi obbligare a muoversi, si stanca presto. Ma siccome Cami sul palleggio prolungato è diventata insicura, e prima non lo era, non sarà che viene allenata sistematicamente solo a chiudere immediatamente? r.b. se non sbaglio ha notato che nei video di allenamento si vede che la palla quasi sempre dopo due colpi non torna o perchè si è tirato il vincente o perchè la si è messa fuori. Del resto lo fa pure nel palleggio di riscaldamento, due colpi e boom.

      • riccardo by riccardo

        Roberto , che Camila abbia giocato male, che tatticamente ha sbagliato partita , che ci sia poco da salvare non ci piove. IO però mi chiedo che bisogna c’è di scrivere certi commenti, non mi riferisco a te ma se scorri, sono a dire poco vergognosi. Ripeto io li prenderei a calci nel culo….

        • robdes12 by robdes12

          ma chissene riccardo, a me sono rimaste le immagini degli ultimi game. Stavolta l’amarezza si è letta tutta, gli occhi erano diventati pura trasparenza, attoniti. E’ stata una cosa orribile, come quando i cantanti d’opera si devono subire fischi e insulti mentre cantano. I commentatori poi….lasciamo stare va. Eppure aveva iniziato bene l’anno, ha rifatto finale, ha vinto il primo torneo e contro una che era nel momento della sua maturazione annuale, qualcosa si è dissolto. Però deve apprendere almeno in risposta ad essere più varia nelle opzioni e posizioni sulla base di chi ha di fronte. Magari perdeva lo stesso, ma faceva partita come contro Serena.

  9. by livio71

    mi spiace ma questa camila è una lontana parente della meravigliosa camila vista in molte partite…. quest’anno è un anno terribile…. non gioca piu’ i suoi meravigliosi vincenti

  10. doherty by doherty

    per me lisicki ha giocato una gran partita..ha servito benissimo,è stata solida da fondo ,ha sbagliato poco
    andra’ sicuramente avanti..non capisco come alcuni possano dire che faccia schifo

    cami le ha dato una mano..troppi errori gratuti,troppi df,scelte tattiche incomprensibili(posizione sulla risposta)
    purtroppo ha perso il primo game del secondo quando era 40 15…li è stata la svolta..fosse riuscita a tenere i primi servizi del set poteva succedere qualcosa…
    con giocatrici con un servizio cosi’ bisogna rispondere il piu’ possibile…oggi cami per merito di sabine e per follia sua non c’è riuscita

    • by livio71

      lisicki ha giocato una gran partita ???? ma che partita hai visto…. lisicki fa cagare… fa veramente cagare… a parte gli aces appena era in difficolta’ cannava alla grande…

    • robdes12 by robdes12

      ma non fa schifo, ovvio, però se la metti in condizione di sbagliare sbaglia. Oggi non ne ha avuto l’opportunità, pure nei game, due soli, anzi tre, in cui era in difficoltà non ha fatto neanche in tempo a realizzare che lo era.

    • by antonelo

      Scusate ma la tennista che ha battuto Camila stasera è la stessa Lisicki finalista a Wimbledon un paio d’anni fa?

  11. by livio71

    mi spiace ma questa camila è una lontana parente della meravigliosa camila vista in molte partite…. quest’anno è un anno terribile

  12. by Graziano

    E’ uscita mentalmente dal match alla fine del primo set. Non capisco proprio perche’ non ha cercato di prolungare lo scambio almeno sul suo servizio, cercando di farla muovere un po’, farla fare un colpo in piu’…almeno per riconquistare un po’ di fiducia. Poi, se raddrizzi il risultato puoi ricominciare a “picchiare”…ma sparando sempre cosi’ a tutta e’ ovvio che ti continueranno ad uscire…Non so proprio piu’ cosa pensare…

  13. by C.M.

    Sconfitta più che meritata.
    Cercata direi.
    Contro una avversaria assolutamente abbordabile.

    Sappiamo tutti che Sabine ha un servizio terrificante ma soffre gli spostamenti e fatica sulle palle angolate.
    Quindi Camila invece che cercare di muoverla quel tanto che basta da poter giocare vincenti comodi, o le tira la palla centrale o tenta vincenti impossibili senza palleggiare.
    E rispondere al più veloce servizio di tutta la WTA con quella posizione assurdamente avanzata è puro autolesionismo. Due passi più indietro e sulle seconde di Bine avremmo visto parecchi vincenti.

    I miei complimenti invece a Sabine. Considerata altrettanto poco affidabile di Camila, invece ha fatto una partita ordinata. Usando bene la sua arma migliore, cioè il servizio, e mantenendo la calma negli scambi. Alla fine era lei a muovere Camila aspettando l’occasione buona per piazzare vincenti, o più semplicemente gli errori gratuiti

  14. enzo by enzo

    Purtroppo Camila è nel momento peggiore della sua carriera. Speriamo che qualcosa cambi perchè quello che si è visto, specie nel secondo set, NON E’ TENNIS.

  15. by Matteo86

    Gli exploit di qualche anno fa sono solo un ricordo. Sono contento che in questa stagione Camila sia riuscita a conquistare il suo primo torneo, ma è si è decisamente involuta rispetto alle stagioni precedenti e continuando su questa strada avrà solo rimpianti. Ho visto in passato una Camila capace di giocarsela a testa su tutte le superfici e adesso sembra che funzioni solo su erba dove si gioca un mese l’anno. Sul cemento quest’anno non mi aspettavo batoste di questo tipo.

  16. by Danloor

    Naturalmente ci verrà a dire che ha fatto il suo gioco come al solito e che questa volta è andata male, mentre altre volte è andata bene. E alla solita obiezione “Perché non hai provato un piano B?” la risposta sarà la solita “Perché? Io faccio il mio gioco e basta. Facendo il mio gioco ho vinto lo stesso partite che erano partite male.”

    E via avanti così, tra un torneo grandioso e dieci tornei deludentissimi, nella certezza ormai consolidata che la Errani resterà la migliore italiana ancora a lungo.

  17. by antonelo

    E’ comunque sempre un piacere guardare Camila giocare… la bellezza del suo tennis non ha eguali al mondo.
    Purtroppo oggi qualche errorino di troppo l’ha penalizzata nel punteggio, ma l’importante è non abbattersi!
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  18. Sephir by Sephir

    Ma mi spiegate a cosa serve contro una Lisicki che è famosa per il suo servizio (detiene pure il record di più veloce del mondo) stare attaccata alla riga di fondo campo? Mi spiegate a cosa serve tirare tutto a palla senza scambiare…anche lei sbaglia se prova a spingere come tutte quindi perchè non lavorare un minimo il punto e tenere la palla in campo?

  19. by lucio

    Certo che non rendersi conto che rispondere così avanti e’ controproducente con la lisiki e’ a mio avviso molto grave …….il servizio poi siamo distanti anni luce ……..i Df sulle palle break sono ormai sistematici.
    Dispiace vedere che non modifica le scelte iniziali neanche contro l’evidenza……..

  20. by livio71

    a un certo punto va in modalita’ off … e non riesce a uscirne… purtroppo è un problema mentale e camila si deve convincere che ci sono dei problemi da risolvere…non si puo’ ridurre il tutto a: oggi mi sentivo bene ho vinto….oggi non mi funzionava qualcosa allora ho perso….

  21. by fraronz

    i brutti segnali c’erano stati (Istanbul, e prima degli USO). urge come avevo suggerito una bella vacanza e resettare tutto.
    mamma che stesa …

    • by lucio

      Di vacanze ne ha fatte anche troppe ……..meglio giocare e perdere ma almeno si riesce a trovare il giusto ritmo

  22. by livio71

    sia ben chiaro, a parte gli aces la lisicki fa pena…non sa giocare…. camila pero’ non puo’ giocare così….non puo !!!!

  23. etberit by etberit

    Le ultime due partite di Camila che ho visto sono state con Woz e questa. Non so quale delle due sia la peggiore. Continuerò a tifare Camila, ma mi sa che per un po’ rinuncerò a guardarla…. troppa sofferenza, le mie coronarie non gradiscono.

    • robdes12 by robdes12

      infatti mi dispiace per lei, mi è sembrato veramente di vedere una vergine sacra inviata al massacro nell’arena. Voglio vedere quanto ci vorrà prima di abolire quella cavolo di posizione a tre quarti di campo. Quelle cose si tentano con le pallettare dal servizio innocuo, non con chi ti può servire a 210.

  24. by FabrizioF

    Due cose mi sono dispiaciute: le risate delle commentatrici del link che stavo guardando e la faccia contrita della Lisicki a fine partita, quasi dispiaciuta dell’umiliazione inflitta a Camila…
    Ma tanto niente cambierà, e non aggiungo altro se no vengo cancellato.

    • by livio71

      le ho sentite anch’io le 2 cretine che commentavano

      • by FabrizioF

        Se la ridevano, dicevano spesso che è pazza, è pazza, deve cambiare allenatore…e giù risate quando hanno inquadrato Sergio….insomma tutti lo sanno dov’è il problema. E’ un peccato che venga ridicolizzata una ragazza che ha un grandissimo talento.

  25. Guido by Guido

    Mi spiace se continua cosi’ Camila rimarra’ un grandissimo talento inespresso, oltra ai colpi devi abbinare un minimo di tattica massima concentrazione e massima determinazione , non si vede molto di cio’, sono molto avvilito, ciao a tutti.

  26. by SanTommaso

    Dopo certe partite e certi commenti nutro sempre una speranza. Purtroppo basta una vittoria non trasmessa per far crollare questa mia speranza. Va beh, teniamo duro. E forza Cami, sempre, oggi più che mai.

    • robdes12 by robdes12

      ti sembrano commenti duri tommaso? Oggi che anche io ho poca pazienza se vuoi ne posso dare uno ancora più duro, lo devo postare?

      • by SanTommaso

        Oh sì ti prego, non vedo l’ora di veder sbroccare dei seri professionisti, uomini maturi fatti e finiti che si sentono meglio dopo aver sparato due insulti ad una 23enne che fa del suo meglio in un mestiere in cui il 100% di quelli che scrivono qua e sanno come fare, sanno che si deve cambiare allenatore e posizione in risposta, non farebbero un centesimo di quello che ha fatto lei. Sfogatevi e fatevi bannare dal sito. Ma davvero: non vedo l’ora!

    • by Graziano

      E’ un altro treno che se ne va…come si fa a rimanere tranquilli? Mi insegnate tutti che il tennis e’ lo sport piu’ incredibile che esista..anche sul 5-0 40-0 devi continuare a sperare…perche’ Cami e’ uscita dal match dopo il primo set, perso oltretutto onorevolmente? Perche???

  27. robdes12 by robdes12

    scusate, ma che differenza c’è fra il servizio di Sara e quello di Cami in termini di resa in partite come questa? Almeno Sara ci concede di vedere delle belle risposte vincenti delle altre, qui si vedono solo orrendi df.

  28. Sephir by Sephir

    Ma chi è che diceva che la Lisicki è lenta? ahahahahhaahha ha appena fatto un punto che altro che veloce xD

  29. by antonio

    Povera Giorgi. Che tristezza. Ombra di una tennista

  30. Guido by Guido

    Sembra un pugile suonato non una reazione non un cambio tattica niente…uno strazio

    • robdes12 by robdes12

      ohh, palla solo forte in contropiede due metri dentro. Sulle righe si tira solo quando è effettivamente necessario, ma niente, fatta una cosa buona subito ripartono gli automatismi.

  31. by Danloor

    Come al solito, partita persa per totale mancanza di tattica e malizia. Salutamos.

    • robdes12 by robdes12

      comincio a pensare che Atom forse potrebbe non aver torto. Mi pare quasi di vedere che non abbia più l’abitudine a palleggiare. Ecco un punto che mostra che cosa sa fare se sta calma. Vincente splendido senza tirare a duecento all’ora.

  32. by Graziano

    Niente…ora e’ in verione CAMI=Off. In questo momento perderebbe anche contro la
    n°500. Speriamo in un miracolo…

  33. by C.M.

    sembra una partita già chiusa. Peccato perchè l’avversaria è tutt’altro che irresistibile.
    Non capisco perchè quando ha giocato con Venus aveva arretrato la posizione di risposta, e ora contro Sabine che batte ancora più forte risponde avanzata.
    Francamente non capisco la logica 🙁

  34. by fraronz

    Lisicki senza far niente se non 8 aces, aspetta che Camila sbagli .
    mi auguro di no , ma Camila oggi proprio non mi sembra o ok

  35. by FabrizioF

    Soliti errori…posizione troppo avanzata in risposta, eccessiva foga nel chiudere il punto e avversarie che si mettono 3 passi dietro la riga e si limitano a rimettere la palla di la, tanto l’errore prima o poi arriva….Tattica tattica tattica…

  36. giangigb by giangigb

    Purtroppo siamo tornati in modalità le sparo tutte,,,,ma tutte fuori….così non si va da nessuna parte……

  37. Sephir by Sephir

    Partita già finita con Camila che spara tutto a caso e Lisicki che da brava cerca solo di rimettere di là la palla.

  38. by antonelo

    Direi che non ci siamo proprio… comunque mai mollare, fino alla fine.
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  39. Sephir by Sephir

    La Lisicki è furba…ora tira due prime a costo di fare DF. Tanto sa che Camila cercherà sempre di rispondere aggressivo e sbaglierà parecchio oltre che c’è sempra la possibilità di far ACE.

    • robdes12 by robdes12

      esatto, tutto sempre in un colpo solo. Un tempo Cami reggeva gli scambi tesi, ora non lo fa più perchè ha sempre sto pallino di dover fare tutto in due colpi. Non ricordo che quando batteva le top il suo gioco fosse SOLO sull’1/2

  40. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    meglio il live score.
    partita finita.

    • robdes12 by robdes12

      si per i detrattori c’è materiale da vendere. Sta veramente meritando le critiche, non può esser diventata questo con le top 20 o giù di li. Il brutto è brutto, da chiunque venga, e oggi fa un gioco di non comune bruttezza. Sabine si limita a servire bene e ha la partita servita su un piatto d’argento.

  41. Guido by Guido

    ma no ma no ma nooooooooooo hai un occasione d’oro e fai una cosa del genere noooooo

    • robdes12 by robdes12

      Cavolo, ma pure con una irregolare come Sabine devi fare in modo che sbagli pirma tu? Saggezzaaaa, un po’ di saggezza, accettare che anche le altre tirano e darti tempo.

  42. Guido by Guido

    Temo sia finita qua uno strazio tutti questi errori

    • by C.M.

      gravi soprattutto quelli in risposta per la posizione troppo avanzata.
      Peccato buttar via tante occasioni

    • robdes12 by robdes12

      vedi, senza la scemenza a rete era già rientrato il break. Niente, pervicace, ostinata, tra l’altro se fa così gioca pure brutto.

    • by Graziano

      Se non si approfitta delle poche occasioni lasciate da Sabine…questo e’ un gioco da contro-break…dai Cami!!!!

  43. Sephir by Sephir

    direi che la partita è quasi già chiusa se Sabine continua a servire bene dopo questo primo break.

  44. by FF.CC.

    mannaggia break subito.

    proprio in un game in cui aveva fatto un punto meraviglioso

  45. Guido by Guido

    Ma ragazzi se continua a pretendere di rispondere coi piedi dentro al campo al servizio di Sabine non potra’ mai vincere o canbia posizione in risposta o va a casa

    • hector by hector

      Camila sta giocando bene, deve cercare di rispondere meglio sulle seconde (90% W per Sabine) e restare avanti nel punteggio perche’ dopo il bresk Sabine ha aumentato paurosamente l’efficacia del proprio servizio. Vamos Camila!

      • robdes12 by robdes12

        non puoi giocare in risposta a palle che possono superare i 200 così dentro. Del Potro con Isner vedendo che proprio non era possibile ad un certo punto cambiò tutto e fece come fognini, due metri fuori e cominciarono ad arrivare i guai per Isner. Questa si che è una debolezza, l’incapacità di leggere o di saper agire anche da posizioni diverse dalle solite. E poi sempre la mania delle righe. le palle escono di poco ma escono. Ecco un esempio, posizione ottima, bastava appoggiare, lei ha voluto picchiare. E a mandato a p….una palla break fatta.

      • by giacomo carbone

        Gioca bene???

    • by giacomo carbone

      Dovrebbe assumere la Errani come stratega

  46. by Graziano

    Set andato via troppo velocemente…maledizione…che sofferenza…
    Bisogna sperare che la tedesca cali un po’ al servizio…

  47. Sephir by Sephir

    Camila non regge il primo servizio di Sabine come previsto…anche perchè cerca di colpirlo troppo avanti.

  48. by FabrizioF

    Troppo avanzata la posizione in risposta. Sta giocando contro Lisicki, non contro Errani!

  49. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    Sabine serve bene, ma Camìla ha poca reattività sul servizio dell’avversaria.

  50. etberit by etberit

    Cami è cresciuta, il secondo set dovrebbe confermarlo

  51. robdes12 by robdes12

    lo vedi che il tuo palleggio non lo regge? Non ha le gambe, è inutile cercare gli ultimi tre cm di campo.

    • by Graziano

      Esatto. Sabine e’ molto limitata, ha solo il servizio. Se la Nostra pensasse a tenere ogni tanto qualche palla in campo invece che spolverare sempre le righe…

      • doherty by doherty

        il problema è che non riesce a rispondere…se non risponde come fa’ a palleggiare ? dai cami..non è finita..
        tenere il servizio ..sabine calera’ prima o poi..

  52. robdes12 by robdes12

    non capisce dove tiri, a parte che questo andava davvero veloce. Vediamo come va, non sarà sempre domenica pure per la tedesca. Però se continua a voler tirare solo sulle righe…

  53. Guido by Guido

    Purtroppo non ha sfruttato i due turni di servizio della tedesca quando ha servito male ora spara axe a raffica ed e’ durissima

    • robdes12 by robdes12

      beh, non può ovviamente rispondere sugli ace. Stiamo a vedere se anche Sabine concederà qualcosa, in fondo ai vantaggi c’è già arrivata.

  54. by FabrizioF

    La partita non è cominciata bene…ancora zero vincenti e non è da lei!

    • robdes12 by robdes12

      dipende da come servono e dal fatto di muoverla, la tattica di tirare dritto sulla riga è rischiosa e più la stanca più calerà anche al servizio, Certo se fa una marea di ace a game sabine è difficile da riprendere. Sul gioco non c’è ovviamente storia.

  55. Guido by Guido

    Troppi regali, e se regali troppo alla fine diventano ricchi….

  56. etberit by etberit

    Sabine mi sembra più centrata, il break ci stava

  57. by giacomo carbone

    Magari rallentando un po il gioco la tedesca non mi sembra un mostro di regolarità

  58. Guido by Guido

    Cami un po’ troppo tesa sul servizio di Sabine poteva sfruttare meglio il fatto che la tedesca ha messo solo una prima…e non capitara’ spesso poi per fortuna salva due palle break ma deve essere un po’ piu’ sciolta

  59. robdes12 by robdes12

    bene, il palleggio di Cami non lo tiene a lungo, e penso che stancandosi lo terrà sempre meno.

  60. robdes12 by robdes12

    bene, siamo pronti, ho sigarette per almeno tre tie-break, spero che non mi servano tutte.

  61. robdes12 by robdes12

    certo Cami rispetto alla giunonica Sabine sembra la ninfa Dafne, Ha metà della sua stazza, però tira forte come lei.

  62. Guido by Guido

    Lo streaming sembra buono ma ora shhhhhhhh a dopo

  63. Guido by Guido

    Eccole completino rosa…piu’ tifo per l’altra grrrrrrr

    • robdes12 by robdes12

      aspetta e vedrai…cominciò così pure con masha, con woz, con vika, poi come finì col pubblico lo sappiamo tutti, ci mancava solo ah bonaaaa.

    • hector by hector

      Camila ha scelto testa nel lancio della moneta, perche’ e’ una che ha testa! E ha scelto anche di servire.

      • Guido by Guido

        😀 speriamo che la usi allora

      • robdes12 by robdes12

        e ha fatto bene, se non sbaglia lancio o timing sabine nei primi game è un po’ lentina a mettersi in moto, di solito……vediamo di non cambiare attitudine proprio oggi. Mazza come picchia la palla, che velocità di tutto il corpo.

  64. Guido by Guido

    Cosa aspettano a fare entrare le gladiatrici?

    • robdes12 by robdes12

      per farci un dispetto s’è sentita male Sabine così cami passa il turno e noi tanto per cambiare non vediamo un tubo? Sto periodo abbiamo contro di noi tutto, dai risultati alle riprese assenti. No, ecco Cami, altera, sobria, composta, vediamo chi hanno appaludito di più.

    • robdes12 by robdes12

      direi che pure qui regna sovrano il 50 50 😉

  65. Guido by Guido

    Si sono collegati Camila non e’ ancora in campo ma c’e’ gia abbastanza pubblico

    • robdes12 by robdes12

      però il campo è in completino azzurro, sempre meglio dei colori tetri del livescore 😉

    • hector by hector

      La polizia ha approntato cento cordoni di agenti per trattenere tutti i facinorosi che desiderano entrare a vedere quel fenomeno che risponde al nome di Camila Giorgi! Eccola che entra in campo! Vamos Camila!

  66. doherty by doherty

    ma voi riuscite a vederla da qualche parte?

  67. Guido by Guido

    Niente da fare piuttosto che niente su eurosport inseriscono isner,,,che schifo

  68. riccardo by riccardo

    eurosport è la televisione più inutile del pianeta !! ma andate va…….

  69. Guido by Guido

    ahhhhhhhhhhh si e’ ritirato evvaiiiiiiiiiii

  70. robdes12 by robdes12

    incontro finito, uscito dal campo lo statunitense tocca a noi. Alla fine i tempi sono stati rispettati, cavolo, quasi col cronometro.

  71. by giux

    povero sock! scene pazzesche. e’ fuso collassato sul campo …. con 3 medici intorno. si e’ ritirato

    • robdes12 by robdes12

      se ti dovessi dire io trovo osceno che le telecamere continuino ad inquadrarlo mentre lui è in quello stato, Vero sciacallaggio mediatico, ma un po’ di rispetto, che ci vuole ada accompagnarlo almeno al di là delle porte di accesso al campo? Sono dieci metri….

  72. robdes12 by robdes12

    zitti che mi sa che c’è un ritiro….problemi alla schiena o colpo di calore.

    • robdes12 by robdes12

      il secondo, pare un collasso, penso che entrerà la barella. Mi dispiace porello, ha una faccia che pare un cencio. e mo pure massaggio alla coscia, Spero no vorranno farlo continuare in queste condizioni, è una scena inquietante.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ho svelato l’arcano. Socks e Juice, sono la stessa persona, ecco perchè non lo trovavo. Nella lista degli incontri non c’era Socks, bensì Juice, ma allora ditelo……. Tutto pur di confonderci
      🙂 🙂
      Comunque adesso, calma e gesso, inizio il ritiro spirituale. FORZA CAMILA !!!!!!!!!
      Io come al solito, mi taccio durante gli incontri, a dopo.

  73. robdes12 by robdes12

    o no, si va al quarto e socks chiama pure mto. Così altri minuti volano via.

  74. Guido by Guido

    Su eurosport dicono che qualora ci fossero dei buchi potrebbero inserire una parte di partita….

    • robdes12 by robdes12

      ma che generosità…

    • robdes12 by robdes12

      comunque vedendo le immagini dal grandstand lo streaming è grazie al cielo buono, linee abbastanza pulite, pixellatura contenuta. Se con Cami e Sabine la risoluzione è bassa non si capisce dove va la pallina. A parte che meglio una risoluzione pessima ma immagini in movimento che vedere muoversi solo le cifre dei live score.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Scusa Roby, mi sono perso tra i vari incontri, chi sta giocando adesso sul Grandstand ????? Così inizio a sintonizzarmi sullo streaming, grazie

  75. robdes12 by robdes12

    socks è ad un set da cami, chissà che l’orario previsto non sia rispettato.

  76. by livio71

    comunque su sky …NON SI PUO’ SEGUIRE !!!!

  77. by livio71

    ma tutti vestiti di rosso….che noia

    • robdes12 by robdes12

      la nike quest’anno ha puntato sul fluo e sui fiammati, Chi poi se li metta degli amatori non ho idea, forse in estremo oriente….

      • by livio71

        infatti poi in cina cosa fanno…tutti in nero ???

        • robdes12 by robdes12

          del resto ti piaceva il prugna a bande rosse di Ana? Secondo me a perso perchè si vergognava a portarlo per contratto e ha preferito non farsi vedere oltre con quell’orrore. 😉

  78. enzo by enzo

    Mi date per favore uno streaming che si veda bene? Grazie

  79. robdes12 by robdes12

    ma r.b. è andato a fare la pennichella? Mi aspettavo almeno un epitaffio per la bella Garbine, invece nulla……sono preoccupato, da questi segnali si intravvede il declino prossimo venturo di un grande charmeur

  80. robdes12 by robdes12

    e va be’ mo pure il risentimento alla gamba e karin non può più correre. Con un fisico importante come il suo queste cose capitano ma brava lo stesso, finchè è stata a posto ha giocato bene, molti vincenti e anche soluzioni varie. Salirà ancora perchè il suo livello è prime 25 sicuramente.

  81. riccardo by riccardo

    evidentemente non può essere un caso. L’anno scorso Gene arriva in finale a Wim e dopo i disastro. Quest’anno garbine arriva in finale a Wim e dopo non vince più una partita. Quanta pressione alla quale non sono pronte….

  82. Guido by Guido

    eh ma la Konta e’ scarsa … 😀 😀

    • robdes12 by robdes12

      ma forse intendeva scarsa di appeal, e lì ha ragione lui. Comunque consoliamoci, abbiamo 5 giocatrici di vertice, più una che lo è stata per tanti anni, e nessuna gioca lo stesso tipo di tennis, tutte completamente differenti. E’ come per le nostre città, non ce n’è una che somigli ad un’altra, e questa varietà ce l’abbiamo solo noi. Trovatemi un paese dove le tenniste siano così individualizzate, se ci riuscite.

  83. robdes12 by robdes12

    chi è che trova che la kerber non sia una giocatrice noiosa? A me pare una woz leggermente migliore al servizio, è forte fisicamente e intelligente tatticamente, questo si, però non credo che verrà mai rimpianta. Tiè guarda che lezione di tennis s’è presa in questo punto dalla Knapp. Peccato che Sara non abbia un servizio migliore, altrimenti queste mezzofondiste del rettangolo le metterebbe in riga tutte.

  84. doherty by doherty

    son gia’ in tensione…poi stanotte giocano pure i raiders…per cui tra cami e loro mega ansia…:-) 🙂

    • riccardo by riccardo

      speriamo nello streaming perché eurosport mi sa che ……

    • robdes12 by robdes12

      comunque peccato alcuni errori di Karen, ma ci stanno per una che rischia, Bel lavoro lei e il coach. Se non fosse che le sono usciti i 280 del torneo vinto un anno fa sarebbe attorno alla 25esima posizione, e lo sta dimostrando. Muguruza nei guai, Chung a suo tempo battuto da quinzi (la minuscola è voluta) mostra di avere progredito moltissimo mentre gianlu ha cambiato l’ennesimo coach, manco fosse la Ivanovic.

    • The Stig by The Stig

      …non mi dirai che tiri mattina per guardare la quarta di preseason…

  85. riccardo by riccardo

    eccoci qui finito di lavorare. ho letto che sara ha vinto nonostante qualche guaio fisico.
    Le doti di sara sono note, non molla nemmeno in punto di morte e questo le fa onore.
    aspettiamo con ansia la principessa .

  86. robdes12 by robdes12

    spariti tutti? Tutti a fare ciomp ciomp a tavola per ingozzarvi come tacchini prima dell’esecuzione della pollastra alemanna? r.b. che manco segue trepidante le sorti un po’ in ribasso della Venezuelana iberizzata? Vi facevo più maniàki, vedo che preferite la carne in padella a quella in movimento.
    😉

  87. robdes12 by robdes12

    pure Karin se la sta cavando bene con quel bluff della Kerber.

  88. robdes12 by robdes12

    ciao ciao ragazzina, al prossimo anno.

  89. r.b. by r.b.

    Tutti in piedi ad applaudire Sara Errani!
    Grandissima impresa in condizioni fisiche menomate…

  90. robdes12 by robdes12

    e fu così che la Lepchenko battè la fortissima per i giornalisti Tsurenko. Basta che una faccia un mezzo risultato subito gridano alla tennista indipendentemente dalle caratteristiche tecniche che ha. Già la partita persa con Lucie fu un pianto da ambo le parti, quella vinta ancora peggio, perchè dovrebbe accedere a chissà quale ranking futuro non si capisce. A sto punto so tutte numero uno, basta che facciano un risultato a sorpresa.

  91. r.b. by r.b.

    Beh direi che abbiamo tutti qualcosa da imparare da Sara Errani, che infortunata o comunque non al meglio fisicamente, sta lottando davvero in modo eccezionale contro una giovane tennista molto forte.
    Epica…

  92. robdes12 by robdes12

    non vorrei che finito il dominio delle ova cominci quello delle renko, cominciano ad essere parecchie ancora in gara, mi sa almeno 5 (bonda, tsure, lep, osta e mi sa pure qualcun’altra). E intanto il terzo set è come il secondo il regno del break.

  93. robdes12 by robdes12

    io direi che tanto va la osta al penko che finisce che ci lascia il match….o che lo vince. Ho uno streaming pessimo, mo il campo ondeggia, pare una gara di surf.

  94. r.b. by r.b.

    La Ostapenko mi ispira un innocente 🙂 giochino enigmistico….

    (Cambio di accento)
    La mia fidanzata xxxxxxx
    Sul xxxxxxx dà il meglio di sé…
    🙂 🙂 🙂

  95. robdes12 by robdes12

    muguruza ha subito il break, idem petkovic, azarenka ha rimessoi in parità, la tsurenko s’è fatta fare il controbreak, Sara perde a zero subendo 4 risposte vincenti il turno di battuta (e meno male che era due break sopra). Grande periodo per il tennis femminile. Comincio a pensare che non sia il livello medio che è salito, ma quello alto che è sceso. brrr.

    • Guido by Guido

      eh ma Konta e’ scarsa…. 🙂

      • robdes12 by robdes12

        comunque mugu 20 unforced, in un set non ancora terminato non è male. E sara invece che pare proprio non sapere come concludere il secondo set.

    • Andy by Andy

      we we che la Konta è una buona giocatrice sul verloce

      • robdes12 by robdes12

        se proprio la dobbiamo dire tutta, tecnicamente è molto più completa di Garbi solo che non ha il fisico della spagnola. Mi pare strano che una che sull’erba gioca davvero bene sul veloce sia una scarsa. Al solito dipende dall’autostima. A me piace la Konta, rischia, va a rete, non è una pallettara di spinta.

      • Guido by Guido

        Direi decisamente, infatti se la sta giocando con Mugurza che a mio avviso e’ fortissima

  96. r.b. by r.b.

    Mmh Sara è partita maluccio, meno male che nel secondo siamo 3-0

    • robdes12 by robdes12

      e forse 4, ti ricordo che a noi preme non fare l’una di notte. Comunque a quanto vedo la Osta serve bene ma si muove un schifo in laterale. Solita roba est europea, cresciute a imitazione video, tipo tennisti spagnoli, quasi tutti identici. Sara invece con le seconde vedo che è sempre in palla…sgonfia. Ma servire da sotto non è mica una vergogna, mi pare.

    • Ace by Ace

      Come si dice nei campetti di periferia, Sarà però l’ha già mandata fuori palla.

    • robdes12 by robdes12

      esimio collega di blog, c’è poco da fare, se qui Cami non prende in mano le redini del tennis, dovremo passare al nuoto sincronizzato. Come giocano male e monotono.

  97. robdes12 by robdes12

    ero uscito un attimo e tornato vedo che Sara ha perso il primo set per sei zero, azarenka è dietro con la wickmayer, la muguruza in lotta con l’altra, ma che è sta cosa? Arriveremo al pirmo slam senza teste di serie nella seconda settimana?

  98. riccardo by riccardo

    caspiterina…. errani becca 6-0 … cominciamo bene….

  99. Gabbus by Gabbus

    Ok, per fine giornata il Grandstand sarà pieno di buchi 🙂

  100. by LucaA

    ciao, qualcuno conosce un link per lo streaming sul grandstand?

    Grazie e forza cami 🙂

  101. Guido by Guido

    Ho parlato con un cronista di Eurosport e questo e’ il loro programma
    eurosport1 azarenka wawrinka Murray Tomic Fedrer Wozniaki
    eurosport2 Errani Halep Berdych e Pennetta
    a quanto pare per eurosposrt Giorgi Lisicki non merita attenzione….

  102. r.b. by r.b.

    Beh il folletto di Carlo si è espresso, ora sono assolutamente tranquillo! 🙂

  103. fabius by fabius

    Riporto e sottoscrivo un tweet di un intenditore spagnolo:

    Sale a pista Camila Giorgi. Para bien o para mal, espectáculo asegurado

    • fabius by fabius

      Para bien, para bien, ecche cavolo!

    • robdes12 by robdes12

      rimanendo in tema con questa dichiarazione io aggiugerei: En peores plazas hemos toreado, e infatti di avversarie ben più toste ne abbiamo matate diverse. Quindi cara Sabine, è inutile che indossi l’elmetto con i corni, sempre a terra finirai comunque. Camila è la manolete della racchetta.
      😉

  104. robdes12 by robdes12

    ma un oroscopino ino ino su oggi non si potrebbe avere, Capri? Anche se non tutti lo ammettiamo qui siamo come i bradipini dell’era glaciale 2, non è detto che il sacrificio funzioni ma perchè non provare? Magari gli altri dicono che oggi Sabine deve stare attenta ai proiettili, per cui legge e si ritira, oppure che deve evitare di incrociare le bionde e fa solo il doppio. Come insegnano le ss, i tedeschi eccome se sono fatalisti e superstiziosi, visto che per tutta la guerra hanno avuto il reparto esoterico e ricercato il sacro Graal-

    • robdes12 by robdes12

      magari gli astri. Io batto con tutte le dita, l con la destra s con la sinistra, è un errore impossibile da fare a meno che non sia partito il correttore.

  105. enzo by enzo

    @robdes12
    Ti ho risposto qualche post fa alle tue domande sul servizio di Cami nel 2012.

  106. robdes12 by robdes12

    riprendiamo il rito antico che a suo tempo ha portato fortuna, ma con aggiornamento al ranking attuale:
    allora ragazzi, per oggi chi di voi si sbilancia di più? Percentuali esatte, please, con i centesimali.
    😉

  107. by fraronz

    alziamo l’asticella : ci prendiamo sta rivincita sulla Barbora Strycova…?

    • r.b. by r.b.

      No per favore, un match alla volta, please….

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Il folletto poveretto tutta notte ha meditato per darci l’esito scontato;VINCEREMO ma con sofferenza.
      A proposito il folletto raccomanda quanto segue:
      1) Si raccomanda vivamente a chi soffre di disturbi cardiaci di non guardare assolutamente la partita.
      2) Anche a chi è in perfetta forma fisica raccomanda di munirsi di un buon defibrillatore da tenere a portata di mano.
      3) Assolutamente non fare urla disumane nel cuore della notte per ovvi motivi (vedi moglie che dorme),
      CAMILA PER SEMPRE

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Azz…… Sto già toccando tutto quello che si può toccare. Non vale pensare al dopo, bisogna concentrarsi sul match odierno 🙂 In passato non è che abbia portato granché bene pensare troppo in là.

  108. riccardo by riccardo

    la tattica oggi è abbastanza semplice:
    1) munirsi di elmetto non si sa mai;
    2) evitare il diritto e giocare sulla diagonale di rovescio dove non ci può essere partita mai , nemmeno se cami è al 70%
    3) cercare di fare spostare il tedesco utilizzando il lungolinea

  109. riccardo by riccardo

    ” Da Ubi tennis ”
    Ragazzina o meno, comunque, se parliamo di tecnica la Giorgi è uno spettacolo di intensità e rapidità di esecuzione: molto semplicemente, tira tutto in anticipo estremo, sempre, su ogni palla, e anche se ultimamente ha saggiamente inserito nei suoi schemi di gioco un minimo di fase di contenimento almeno quando è assolutamente necessario, rimane una delle giocatrici più aggressive sulla palla che io ricordi. La base di questa sua incredibile capacità di gestire in frazioni di secondo l’azione-reazione necessaria ad assalire qualsiasi colpo senza indietreggiare nemmeno a morire, è una velocità dei piedi assolutamente fuori dal comune.

    Beh… che dire…

    • hector by hector

      Uno che preferisce la Cornet a Camila non riuscirebbe a distinguere Maria Carta da Maria Callas.

      • r.b. by r.b.

        Camila è la giocatrice più spettacolare e affascinante del circuito WTA, questo è chiaro e lo sanno tutti (tranne i rosikoni)…. 🙂
        Purtroppo il circuito WTA è dominato dal pragmatismo anglosassone che, all’estetica e bellezza del gesto tennistico fine a se stesso, considera unicamente i freddi risultati numerici e assegna le teste di serie e i campi principali in base al ranking…. Guarda un po’ in che mani siamo…. 🙂

      • Sergio5912 by Sergio5912

        @ hector
        Scusa l’ignoranza :
        Ovviamente so’ chi è Camila, altrettanto dicasi per Maria Callas ovviamente, e leggete leggete, conosco anche Maria Carta, ma la Cornet, chi è ? Non mi sovviene, canta pure Lei ? 🙂 🙂

      • by cercasifuturiroger

        No dai hector, non fare appunti alla Cornet che il suo fanatico per eccellenza ti riprende. Diciamo che da un punto di vista estetico Alizè nemmeno mi affascina tanto col nasino si all’insù , ma a tratti aquilino e appuntito. Dentini un pò a coniglietto e spalle molto piazzate. C’è di meglio.

    • robdes12 by robdes12

      quando l’hai letto questo scusa? Perchè adesso basta, noi lo abbiamo scritto a chiare lettere da mesi, io ieri non ho analizzato la precisione del parallelismo dei suoi piedi nel piazzamento? E’ un elemento che nel pattinaggio di velocità si cura, nel tennis non mi pare. Sono risposte reattive che denotano una connessione neuro-sinaptica particolare, sicuramente congenita ma molto rara. Comunque qui ci stanno copiando a man bassa, ma tanto è inutile, noi come insieme siamo inimitabili, ognuno di noi mette del suo, siamo l’ipertesto camilliano, assolutamente irraggiungibili dal una comunissima testata tennistica.

  110. journasesto by journasesto

    Nervi già a fior di pelle… E a quest’ora Camila sarà ancora nelle braccia di Morfeo…

  111. r.b. by r.b.

    Segnalo un articolo apparso oggi su Ubitennis e scritto dal noto trombettiere Luca Baldissera 🙂
    di cui riporto solo lo stralcio finale….
    “Rischio calcolato, che sta pagando sempre di più, e se la consistenza mentale – come auspicato da papà Sergio – finalmente diventerà di livello superiore, con tali doti fisiche e tecniche non vedo come Camila possa non insediarsi stabilmente tra le migliori del mondo”.
    Luca, ma che ti sei fumato, Cami tra le migliori del mondo????? 🙂 E i doppi falli a gogò, i gratuiti ecc.????
    Vallo a dire ai rosikoni e vediamo che dicono… 🙂 🙂 🙂

  112. r.b. by r.b.

    Inutile, qui stiamo tanto a parlare, discutere di tattiche, tecnica, servizio, doppi falli….. quando tanto lo sappiamo benissimo che TUTTO dipende dal folletto di Carlo Bonacina… 🙂
    Carlo, che dice il folletto per stasera??? 🙂

  113. Sergio5912 by Sergio5912

    Buongiorno amici, ho letto con interesse i vostri interventi relativamente alla chiave di lettura per portare a casa la partita di stasera. Tutto giusto, ma io semplicemente, modestamente, sommessamente, direi che basta tenerla in campo, il resto è consequenziale. Infatti sappiamo :
    A) Camila non tirerà mai piano ( e va bene così )
    B) raramente gioca corto ( solo se forzata )
    C) cerca sempre gli angoli, per cui presumibilmente, l’altra ( a palla in campo ) dovrà spostarsi giocoforza.
    D) se la tiene in campo anche sul servizio, risolviamo anche il problema dei df
    Che dite ho un futuro come tattico ????? 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Grazie, grazie 🙂 🙂

    • r.b. by r.b.

      Non è vero, Camila tira fortissimo, ma non sempre così profondo… talvolta ho visto le avversarie appoggiarsi bene ai suoi colpi proprio perché veloci ma poco profondi. Chi invece ad es. gioca molto più piano ma sempre profondo e nell’angolo dove non c’è l’avversaria è la Radwanska, che altrimenti non si spiega come sia potuta stare in top 10 per anni.
      Quasi sempre la profondità è migliore della potenza, soprattutto con giocatrici (come Sabine) che non giocano due metri dietro la linea di fondo. Se poi hai entrambe, potenza e profondità, beh allora sei l’Azarenka delle due vittorie agli AO e #1 del mondo…. 🙂

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Ho capito, dovrò cercarmi, in un ipotetico futuro da pensionato, un altro lavoro. Come tattico sono una schiappa…….. Grazie r.b. per aver infranto i miei sogni, e io che ti consideravo un amico, sob ! ( singhiozzo onomatopeico ).
        🙂

        • r.b. by r.b.

          Vabbé non te la prendere, le altre sono giuste… 🙂

          • journasesto by journasesto

            Per la verità Cami spesso gioca anche centrale, per non dare angolo a quelle giocatrici che da posizione laterale sanno incrociare molto bene. Quindi con Lisicki non credo che cercherà gli angoli subito ma solo quando la tedesca dovesse essere costretta ad accorciare nello scambio.

            • r.b. by r.b.

              Eh eh non volevo dirlo per non abbattere troppo Sergio, però è così… 🙂

              • Sergio5912 by Sergio5912

                Si vabbè però non fate passare nulla…….
                Avendo dichiarato in tempi non sospetti la mia crassa ignoranza su tattica e tecnica, volevo fare una battuta. Voi subito a rimarcare la mia incapacità……non vale, siete cattivi.
                🙂

            • hector by hector

              Per me non deve giocare né laterale, né centrale. La tattica giusta è mirare al corpo di Sabine per farle letteralmente sentire la pesantezza di palla.

    • robdes12 by robdes12

      alla tua età l’unico futuro sono bocce e tresette, non ti illudere fratello, per noi il tempo delle carriere possibili è tramontato, ci aspettano solo ospizi e dentiere.
      😉

      • Sergio5912 by Sergio5912

        E vabbè, vada x bocce e tressette. Ma non è che anche là ci tedieranno con tattica e tecnica ? No perché io voglio rilassarmi, quando sarà il momento, farò una rullata e 4 rilassate ( come Peppino De Filippo in Totò Peppino e le fanatiche )
        🙂 🙂

  114. avadar by avadar

    Stasera sapremo se l’allergia è passata…
    quest’anno Cami, con le tenniste meglio piazzate di lei, ha battuto solo Cornet, Aga e Belinda…
    siamo in un grande stadio con una rivale importante: servirebbe la vecchia Cami…. 🙂

  115. r.b. by r.b.

    La chiave del match di oggi sarà, oltre al servizio, la profondità di palla e la velocità di spostamento. Se si accorcia con Sabine sono seri problemi, perché tira subito il vincente. L’unica è cercare di tenere il ritmo e di non farla colpire da ferma, giocando una palla aggressiva e profonda, e sperare che non tenga il ritmo di Cami (Lisicki non è una regolarista).

    • enzo by enzo

      Hai ragione, Lisicki da fermo o su palle corte tira sempre vincenti.
      Però , se non è in giornata, fa molti df e si innervosisce parecchio.
      Bisogna servire bene, palla in campo e …farla muovere !!!
      Dai Cami , regalati/ci anche lo scalpo di Sabine !!!

      • r.b. by r.b.

        E’ quel “se non è in giornata” che mi preoccupa… E se oggi lo fosse???

        • robdes12 by robdes12

          e se oggi lo fosse Cami? Anche lei se in giornata tira prendendo tutte le linee e serve facendo rarissimi df. Ma solo le altre devono sempre poter essere in giornata e Cami quasi mai? Anzi, auguriamoci che siano in giornata tutte e due:76 67 76 per Cami. E’ pure ora che ci vediamo qualche partita storica,

    • by livio71

      rispondere bene è la chiave oggi

  116. doherty by doherty

    sapete se la trasmetteranno sui canali tv o solo su eurosp.player ? grazie !!

    • r.b. by r.b.

      Dipende dall’orario e dalla concomitanza con altri match. Qualche speranza di vedere il match su Eurosport 2, penso…

      • doherty by doherty

        tanto per sapere se devo fare l’abbonamento al player oppure no…:-) 🙂

        • r.b. by r.b.

          Per un solo match? Nel caso vai di stream…

          • doherty by doherty

            un solo match ma di camila ! e poi non è detto che sia l’unico…

            • robdes12 by robdes12

              gli stream sono ottimi, si vedono benissimo. Non fare ancora nulla. Se dovesse andare in qualcosa con F allora si, perchè meriterà l’hd o full hd o magari la nuova iper risoluzione, prima no. Cami è senza sponsor o quasi, se lei rifiuta l’establishment tu non rinnegarla.

  117. riccardo by riccardo

    buongiorno oggi è il gran giorno. le mie sensazioni sono positive e giusto per accontentare Avadar mi cimento in un pronostico numerico e dico che finisce 6-4 6-2.

    • r.b. by r.b.

      Non hai detto per chi, furbo da parte tua… 🙂

      • riccardo by riccardo

        siete davvero incontentabili… pure per chi volete sapere 🙂 🙂

        Io dico …. agli us open le pialliamo / fresiamo tutte!
        Forza Camiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    • avadar by avadar

      Mamma mia, un pronostico così secco di prima mattina è quello che ci vuole x cominciare la giornata facendo i dovuti scongiuri!! 🙂 🙂 🙂

  118. r.b. by r.b.

    Ho visto su YouTube gli Highlights di alcuni match di Sabine e sono molto ma molto preoccupato…. Soprattutto gli Highlights sono impressionanti perché mostrano solo i vincenti e lei ne fa davvero tanti!

  119. gimusi by gimusi

    “Io non seguo il tennis” è bellissimo…passaggio significativo dell’intervista di Cami…la quale basa tutto sul suo credo: lavoro fuori dal campo e spingerle tutte in campo…grande Cami! continua così e e non cambiare mai…a volte si fanno tanti…troppi ragionamenti…ma lei ha le idee molto molto più chiare e semplici di quanto si pensi….stasera comunque andrà sarà spettacolo sul grandstand …vamooooooooosssssssssssss 🙂

    • r.b. by r.b.

      Ma infatti ha ragione, voglio vedere quale giocatrice (anche top player) dopo ore di allenamento va a casa e dice: oh adesso mi guardo un bel match in 5 set tra Kukushkin e Gabashvili… 🙂 🙂 o tre set tra Linette e Schmiedlova… 🙂
      Serena Williams ha detto che con la sorella NON parla MAI di tennis, ma della vita….
      Sara Errani ha detto di non avere mai visto la Ostapenko… Chiaro, ora che ci deve giocare guarderà qualcosa, ma non credo più di qualche minuto di video…
      Le giocatrici si basano solo sull’esperienza personale diretta (conoscono le giocatrici con cui hanno giocato). È normale che Cami non guardi il tennis maschile, visto che il tennis è il suo lavoro e guardare match di tennis nel tempo libero sarebbe quantomeno singolare.
      L’altra questione è che magari puoi imparare qualcosa da altre giocatrici, ma Cami non mi sembra molto interessata a questo aspetto.

      • doherty by doherty

        invece sembra che federer guardi le altre partite…
        forse perchè è cosi’ umile ed intelligente che pensa che gli possa servire ? 🙂 🙂 🙂

      • avadar by avadar

        Fossi in Sara starei parecchio attento alla Ostapenko vista l’aria che tira in questi Us Open…

    • Sergio5912 by Sergio5912

      …… Più che idee, parlerei di una sola idea……….faccio il mio gioco……..più semplice di così, è impossibile.
      🙂 🙂
      Gimusi, è una battuta, giusto per stemperare l’ansia dell’attesa, io adoro Camila, però se devo ironizzare lo faccio senza alcuna remora. Figurati che pur essendo cristiano ( non cattolico si badi bene ), scherzo anche con i santi e…… i fanti.

  120. r.b. by r.b.

    Visto che è notte fonda ed il match di Djokovic è assai noioso, non per colpa sua ma perché l’altro è troppo scarso… 🙂 approfitto per chiarire la questione del tifo nei confronti delle giocatrici carine, che ci ha procurato l’appellativo di trombettieri maniaki doc (i rosikoni ci chiamano in un altro modo, ma lascerei perdere)… 🙂
    In primo luogo, io faccio il tifo vero e proprio solo per due giocatrici, e cioè Camila Giorgi e Ana Ivanovic. Sarà perché giocano bene o perché sono carine, o entrambe le cose, non lo so, comunque per loro è tifo viscerale, nel senso che quando perdono sto proprio male. Tifo ovviamente per tutte le italiane, nel senso che se vincono sono contento, e se perdono vabbé…. 🙂
    Per le altre, è vero che seguo di più quelle carine, però guardo anche il gioco e mi piacciono di più le attaccanti. Ho una specie di venerazione per Julia Görges, ma mi piacciono anche altre giocatrici, tra cui, ahimè, Sabine Lisicki, che ci troviamo ad affrontare proprio oggi, Kiki Mladenovic e altre… 🙂 E le pallettare carine? Boh, io non ne ricordo tante, forse la Kirilenko o la Wozniacki? Se sono troppo noiose, forse non sono neanche così belle, naturalmente ci sono delle eccezioni, ma in generale cerco di abbinare l’estetica al gioco d’attacco…. 🙂

  121. r.b. by r.b.

    Avevo promesso un intero mese di silenzio dopo gli US Open, se la Pegula avesse battuto la Cibulkova (il perché credo sia abbastanza evidente), e avrei anche mantenuto la promessa, ma Dominika alla fine non è stata d’accordo e quindi dovrete sopportarmi ancora per un po’… 🙂

  122. doherty by doherty

    la % di match W da camila quando fa’ meno del 20% di DF dopo la partita con larsson è salita a 71.4
    (20W 8L)

    • doherty by doherty

      vorrei far notare che tra le prime 10 della race solo williams -halep-sharapova-kerber-kvitova hanno una % di W migliore del 71.4
      chi ha orecchie per intendere…:-) 🙂 🙂

  123. doherty by doherty

    cami intervistata su supertennis…
    la parola che dice piu’ spesso è”niente”..:-) 🙂 🙂
    certo che le farebbero un favore a non farle nessuna domanda..:-) 🙂

  124. enzo by enzo

    @robdes12
    Rispondo alla tua curiosità circa il servizio di Cami nel 2012 e lo faccio con le stats che ho puntualmente salvato. Parlo ovviamente di solo WTA.

    –1e in%– 54 ———YTD – 56
    –1eW% –68————“—–68
    –2eW%—55————“—–43
    –aces/game -0,23—-“—–0,26
    –df/game–0,65——–“—-0,89
    –BP/game-0,75——-“—–0,79
    –BPS%—-59———–“—-57
    –SGW%–71————“—-66

    Camila, ti assicuro per averla vista direttamente a WB contro Flavia e Petrova, tirava fortissimo e piatto 1e e 2e .
    Rispetto ad oggi, leggendo le stats, faceva molti più punti con le 2e,
    meno df e 5 punti % in più di SGW.
    E’ impressionante il dato di punti vinti con le 2e. Ad esempio con Petrova e Pennetta a WB ha ottenuto rispettivamente 67 e 63 % di W , pur includendo i ” pochi df ” 3 e 2 con Flavia.
    Anche nel 2012, come ora, tutto dipendeva dal servizio :
    -100% di SGW con Francesca – W-
    –88% -“—–“—-“—Tatishvili – W-
    –82% -” —-“—-“—-Coco e Petrova –W-
    –80%- ” —–“—-“—Flavia –W-
    –29% -“——“—–“—Barbora–L-
    –40%-“——-“—–“—Radwanska e Stephens –L-

  125. Ace by Ace

    Siete scatenati e scrivete un sacco, ma volevo invitare tutti a leggere il post in cui r.b.(sì, proprio lui!) ci invita a rispettare le regole della casa. Spero che non sia un pezzo di umorismo involontario, ma assolutamente voluto perché in tal caso l’ho trovato un capolavoro!
    Da rileggere nei momenti di cattivo umore.
    Pronto per domani…finalmente si vede una partita di TENNIS!!!

  126. riccardo by riccardo

    buona notte a tutti.

  127. robdes12 by robdes12

    ok belli anche oggi è andata, fra frizzi lazzi, commozioni, esternazioni ma niente sk…zi! Domani ci aspetta qualcosa che da tempo ci mancava, dobbiamo essere in forma. Speriamo che si soffra pochissimo come ieri (anzi, come ieri per nulla, solo due 15 di timore, fosse sempre così). Notte a tutti, ci risentiamo nell’augurio di cambiare positivamente pagina.

  128. robdes12 by robdes12

    e Serena alla fine ha vinto, ma oggi deve aver visto qualche fantasma. La bouchard ovviamente in chiusura si fa ribrekkare e tutto da rifare. E queste starebbero più su di classifica. Basta, è un controsenso che deve finire.

  129. robdes12 by robdes12

    certo dopo Federer si sciroppano la Woz, ma non era meglio Petra sull’Ashe?

  130. robdes12 by robdes12

    l’hanno preferita a petko e angie, che sono teste di serie, loro misero campo 4, cami sul grand stand. Questo significa capirci qualcosa.

  131. r.b. by r.b.

    Prima giocano Errani e il tipico match maschile che finisce 7-6 al quinto…. . 🙂

    • robdes12 by robdes12

      ho visto la fine del secondo set con la Pegula. Non mi pare nulla di speciale, giocatrice nella norma attuale, una specie di Mc Hale più pienotta. La cibu è vero che è ancora un po’ arrugginita, ma davvero non capisco come abbia demolito le avversarie precedenti sta Pegula.

    • by cercasifuturiroger

      certo trovarsi Sara con un altro secondo turno facile….sembra una riedizione del suo US O pen 2014. Meglio così.

      • r.b. by r.b.

        Indubbiamente Sara ha avuto un sorteggio molto fortunato, ma la fortuna bisogna meritarsela giocando bene nei tornei WTA e raggiungendo un ranking che ti consente di essere testa di serie. Poi anche da teste di serie si può pescare malissimo, come abbiamo visto proprio qui agli US Open, ma diciamo che statisticamente è meno probabile.
        Il nostro sorteggio non è tragico però è molto difficile. La testa di serie al secondo turno era obbligatoria, ma si poteva anche beccare una terraiola pallettara, ammesso che ne siano rimaste, oppure sperare che la tua teorica avversaria testa di serie venga eliminata al primo turno, come è successo con la Vinci.
        Quindi ora non ci resta che sperare nell’impresa contro una tennista formidabile come Sabine Lisicki.

  132. robdes12 by robdes12

    cami è sul grandstand

  133. riccardo by riccardo

    terzo incontro sul grandstand e finalmente la vediamo!!!!

    • robdes12 by robdes12

      e su due italiane ci ho preso, però era più suggestivo avere kerber e knapp invece che sarà Potrebbe anche essere abbastanza presto, se Sara si spiccia, e dovrebbe, e socks va giù duro col servizio. Ovviamente sara farà tre ore, sock 5 set, e dovremo fare le ore piccole. Comunque avrà giocato bene il suo incontro, già a new york è apprezzata, poi tennis bum bum da ambo i lati che negli states preferiscono, logico un palcoscenico importante.

  134. gimusi by gimusi

    terzo incontro sul grandstand….vamooooooossssssssssssssssssssssssssss 🙂

    • avadar by avadar

      Terzo campo di Flushing Meadows: niente male! 🙂
      E la vedremo…ora tocca a te Cami!!

      • robdes12 by robdes12

        ossia, fatti vedere pure domenica e la settimana prossima, anche perchè ci devi una partita in slam tracker. Confidiamo nel tuo senso dell’onore, i debiti si ottemperano. 😉

  135. robdes12 by robdes12

    mi sa che Kiki Bertens starà pensando: – Beh in fondo mica tira forte come la Giorgi sta Serena. A questo punto perchè devo farmi intimidire. 😉

  136. robdes12 by robdes12

    pronostici va! Quanti game fa Genie oggi? Serena poi in difficoltà con la Bertens, che sia afona e non possa più urlare?

  137. r.b. by r.b.

    Raga se la Cibulkova perde contro la Pegula, non scrivo più per un mese…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      se se. Pinocchio sta già sorridendo.

      • r.b. by r.b.

        Davvero, però da dopo gli Us Open…. 🙂

        • robdes12 by robdes12

          ahhh, volevo ben dire. Abbiamo ancora molti forza al nostro arco nei prossimi giorni. Intanto due a sabato li abbiamo portati, domani vedremo chi si aggiunge, io penso parecchi nomi.

          • r.b. by r.b.

            L’importante è che si aggiunga QUEL nome, cioè quello giusto! Gli altri, per carità va bene, ma l’importante è vincere noi domani…

    • avadar by avadar

      E se Serena perde dall’altra Kiki??? 🙂

      • robdes12 by robdes12

        per me si infortuna, è troppo tempo che non si ritira, in base alla legge dei grandi numeri. Oddio, speriamo che non rifaccia le scene del raffreddore agonizzante.

  138. r.b. by r.b.

    Lo so che non sono il moderatore del sito e che non conto un tubo, però sarebbero da chiarire meglio i criteri con cui i nostri post vengono sforbiciati, così da diminuire il rischio…. 🙂
    Beh, prima cosa direi di evitare qualsiasi commento con riferimento diretto ad un certo sito…. Rosikoni si può dire perché sono tutti quelli che godono delle sconfitte altrui, e ce n’è tanti al mondo… 🙂
    Per i commenti sulle qualità estetiche delle tenniste 🙂 beh qui si fa più difficile, se proprio non c’entrano niente col contesto direi di evitare, anche se a volte è proprio impossibile… 🙂
    Per quanto riguarda le polemiche interne, direi che fortunatamente non ce ne sono più, l’ultimo bannato è atom, ma era dai tempi del dopo miao miao e papale papale che il sito non era così tranquillo… 🙂

    • avadar by avadar

      Inutile dire che non commentare le qualità estetiche delle tenniste è il punto più critico 🙂
      cercherò di essere ligio, ben sapendo che rischio il 5 in condotta! 🙂

      • robdes12 by robdes12

        va be’ ma è dal tempo dei greci che gli atleti erano considerati il non plus ultra della sacralità del corpo. Non è solo perchè sono esteticamente belle, ma anche perchè sono radiosamente sane, e non quelle depresse maniache della dieta che presenta il mondo della moda. Gioventù, prestanza, salute, come non esserne compiaciuti? E poi alla fine tifiamo sempre per le più brave, avessero anche contro miss galassia.

      • r.b. by r.b.

        Io il 4 meno meno…. 🙂

        • robdes12 by robdes12

          il prof. sono io, facciamo tre e mezzo, il registro elettronico non accetta i meno o i più. Ps. domani ho il mio rimandato in latino. Ucci Ucci, sento odor di studentucci……;) Io so peggio di Sergio Gorgi coi figli, educazione spartana nei fondamentali dell’apprendimento.

    • robdes12 by robdes12

      oggi ne abbiamo avuta una sulal Larsson, non dimenticare. Netta divergenza di apprezzamento.
      😉 Ma prima che facevate? A coltellate? Io vi leggevo di tanto in tanto e non ricordo dispute significative.

    • by cercasifuturiroger

      Forse Atom oltre a qualche incursione su Ubitennis e Livetennis potrebbe scrivere su un altro sito con altro nick. Per quanto riguarda papale papale la sua identità è stata individuata a suo tempo dal sottoscritto dopo pochi secondi: trattasi di un settantottenne brianzolo :).

      • r.b. by r.b.

        Eh eh conosciamo bene le tue doti di cacciatore di rosikoni infiltrati…. 🙂
        Mi raccomando, vigila sempre che non si sa mai… 🙂

  139. r.b. by r.b.

    Mah, rabbrividisco se penso che agli ottavi di finale andrà una tra Kontaveit e Brengle….

    • robdes12 by robdes12

      infatti nel femminile dovrebbero tagliare a 64, sta cosa delle 128 fa ridere, e dando gli slam troppi punti rispetto agli ugualmente difficili mandatory e premier, che anzi non prevedono respiro e subito propongono partite difficili non si capisce perchè inondare di punti quelle che passano il turno. Nel maschile ok, ci sono i 5 set che determinano difficoltà aggiuntive, ma nel femminile che cosa?

    • robdes12 by robdes12

      tra l’altro Maria poteva pure dirlo prima che non veniva, almeno rifacevano il tabellone.

  140. robdes12 by robdes12

    forza Bethanie! In tema di ova non sarà dell’est ma la Vandeweghe fa comunque coco.;)

  141. riccardo by riccardo

    giusto!! noi non siamo rosikoni forza roberta … forza KIKI ! 🙂

  142. r.b. by r.b.

    Forza Roberta! Vinci per noi! 🙂

    • r.b. by r.b.

      Quasi dimenticavo: noi non siamo rosikoni! 🙂

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Rosikoni no, maniaki si ! 🙂 Sarò sforbiciato ? Boh 🙂

        • r.b. by r.b.

          Beh, Roberta non corrisponderà forse esattamente ai canoni estetici preferiti dei trombettieri maniaki doc, diciamo così…. 🙂
          Però facciamo volentieri il tifo per lei, che tra l’altro gioca un tennis davvero bello da vedere…

      • robdes12 by robdes12

        ma non è che questo è l’anno buono? Stanno uscendo tutte quelle che ci stanno sui, pure i ragazzini tamarri hanno fatto le valige, che sia l’anno del tricolore a stelle e strisce? Si fregerà la bandiera USA di un nuovo radioso astro? In fondo l’America l’abbiamo scoperta noi, che c’è di strano se ripiantiamo la bandiera?

  143. robdes12 by robdes12

    Fabio ha vinto, Robie è sulla buona strada per farlo anche lei, se il buon giorno si vede dal mattino, domani dovremmo avere un sole radioso.

    • robdes12 by robdes12

      ha vinto. Sempre più ova rotte negli states. Sono anni che non si vedeva una frittata del genere.

  144. robdes12 by robdes12

    scusate lo sfogo ma sotto la mia apparenza togata io nascondo una rabbia animalesca e viscerale. Per questo mi sento così in risonanza con Camila, da piccoli segnali immagino il tumulto che deve avere dentro, Stare in un contesto rispetto al quale tu sei in realtà completamente estranea, differente e doverti ogni giorno misurare con i tentativi di normalizzazione e rieducazione, deve essere una fatica tremenda. Mi auguro proprio che possa corroderlo dall’interno il mondo wta e finire per uscirne un domani completamente illesa e immacolata. Per la verità i segnali ci sono tutti. Che bella cosa vedere che almeno per una volta qualcuno vince davvero con se stesso, da se stesso e per se stesso. E’ questo che ho sempre inteso dire con la frase “sarebbe riuscita bene anche da sola”. Essere diversa è il suo vero istinto, da quello anche dipende l’unicità del suo gioco.il padre può averlo capito e non ostacolato, ma chi lo possiede è lei, nessuno glielo ha trasmesso o regalato. E’ davvero un bell’essere umano questa fanciulla.

  145. hector by hector

    La Kasatkina deve fare un monumento a Camila. La Sharapova si e’ritirata per timore di incontrarla, e la Kasatkina ha preso il suo posto in tabellone ed e’ gia al terzo turno.

  146. riccardo by riccardo

    scusate il fuori tema ma il mondo va sottosopra. Mi fa paura e lo confesso perché leggo di persone numerate alle frontiere , rigurgiti di razzismo e nazismo che speravamo fosse per sempre debellato.
    Il buio può tornare in ogni momento e magari non servirà a niente ma forse dirlo può essere utile anche da qui………

    • robdes12 by robdes12

      è un modello di mondo che va in frantumi, hai ragione, in nome della sicurezza interna si è accettata una pesantissima deroga agli altri diritti, caduto il comunismo è rimasto in piedi il solo modello capitalistico, col risultato che non c’è niente che limiti gli eccessi di una visione del mondo. Avevamo diffuso ideali di pace, di concordia, di solidarietà, e ora ci si scanna per dieci euro di tasse in più che non si vogliono devolvere, si creano le sub-classi che tali devono restare a vita, si fa commercio di immigrati a fini malavitosi, si usa la legge solo per rendere difficile la punizione dei colpevoli, si considera la qualità interiore inutile o un difetto, nello sport anche è tutta una questione di cifre a cui si arriva con ogni mezzo e il discorso sarebbe lungo. Il novecento si era chiuso con un’enorme diffusione della pace e dell’umano, il duemila si è aperto con la recrudescenza del fondamentalismo, del settarismo, della vanagloria soddisfatta di sè e autocelebrativa. “le magnifiche sorti e progressive” di Leopardi confermate. Nietzche ha vinto, le responsabilità sono solo zavorra fastidiosa, la morale un simulacro in cui nascondere la propria vacua risata da maschera mortuaria egizia.

      • riccardo by riccardo

        azz…. come mi sento ignorante….

        • robdes12 by robdes12

          accenti un suggerimento? Leggi un saggio qualsiasi di Bauman, è sicuramente la lama più affilata che l’Occidente ha per vedersi allo specchio. Vedrai come è lucida la sua analisi del mondo liquido moderno.
          il mondo antico costruiva per l’eternità e ha lasciato monumenti, il mondo anglosassone costruisce per il presente e lascia solo una montagna di rifiuti. sic transit gloria mundi…..

      • r.b. by r.b.

        Nietzsche…. Da cultore della lingua tedesca….
        Also sprach Zarathustra… 🙂

        • robdes12 by robdes12

          si scusa, io invece conosco solo cento parole, e mastico male la fonetica, del resto davvero difficile (oddio, se penso al polacco magari devo cambiare aggettivo).

    • robdes12 by robdes12

      ma tranquillo, non finirà così, un giorno faremo i conti con questa spazzatura, e credimi saranno conti davvero molto duri. Comunque possiamo anche ringraziare il fanciullismo senza fine della bandiera a stelle e strisce. E pensare che già nel 50 Johns con le sue bandiere dipinte su giornali ne aveva segnalato sotto l’apparente liberalità l’aspetto pragmaticamente reazionario, intimidatorio e normalizzante. Puah.
      E’ quello che vogliono i giornalisti da Camila, ma siccome appare sempre più evidente che sotto la timidezza fragile c’è un nucleo vulcanico e ribelle, non stanno ottenendo nulla. Cami non è argomento per i quotidiani, un giorno lo sarà per biografie e studi di settore, se il suo talento sboccerà anche nei risultati. Non penso di essere visionario o partigiano, vedrete che le tesi su di lei nel mondo saranno parecchie. Alla fine la storia sacra si impone su quella profana, e lascia un segno solo chi è stato significativo veramente. Coppi ha vinto meno di Indurain o Mercx, ma alla fine il campionissimo resta sempre lui.

      • Sergio5912 by Sergio5912

        @ Roberto
        Davanti a siffatte esternazioni, pregne di cultura, educazione, senso civico ed ecumenismo, in senso più largo ovviamente, non limitato alla sola fede, non mi resta che togliermi il cappello e gridare : chapeau mon ami le professeur !!!!!
        La spesa per l’acquisto di saggi, dizionari e narrativa, sale sempre di più……saranno contenti gli editori riuniti, un po’ meno i pigri e i….. ripetenti.
        🙂

        • robdes12 by robdes12

          bravo, già cominciavo a pentirmi di aver scritto e mo’ sono rosso come un pomodoro di Pachino (ah, la mia amata Sicilia, terra di infinite seduzioni sensoriali, beata la gente di trinacria, altro che).

  147. r.b. by r.b.

    Anche a Camila non piacciono i doppi falli, e ieri si è visto.
    Non saranno sempre decisivi per una vittoria o una sconfitta, ma sono la cartina di tornasole del tuo gioco, per lo meno al servizio. Se fai quindici doppi fallì vuoi dire che c’è qualcosa che non va nel servizio.
    Se ne fai solo cinque in due set (tre nel primo e due nel secondo) vuol dire che il servizio funziona. Poi ovviamente non vuol dire vincere automaticamente il match, se fai 40 gratuiti perdi lo stesso, però già il fatto che il servizio entra e stai facendo pochi doppi falli dà maggiore fiducia e aiuta a sbagliare meno anche negli scambi.
    Sappiamo bene che Cami rischia sempre il servizio, anche sulla seconda palla, per cui potrà accadere ancora di vedere i doppi falli in doppia cifra, comunque speriamo non domani e in generale non in questi US Open.

    • robdes12 by robdes12

      e hai notato che quando serve bene risponde bene? Da quanto non si vedevano percentuali superiori al trenta e qualcosa per cento? Ieri ha fatto l’ottanta per cento di punti sulla prima, più del cinquanta in risposta e l’avversaria è una che la prima la tira e pure con ottime percentuali. Se sul servizio capisce che può stare tranquilla non va alla forsennata caccia del vincente, Con la Bencic fu così, con la Radwanska pure. Sapere di avere comunque un’arma che rende difficile farti strappare il servizio tranquillizza eccome. Che fa Serena quando non gli funziona il fondamentale? Perde, perchè anche il suo gioco va a pezzi.

      • r.b. by r.b.

        Non dirlo a me, dillo ai difensori della teoria: “doppio fallo è bello” 🙂
        (o almeno nella sua versione più soft: “doppio fallo è ininfluente”)

        • robdes12 by robdes12

          diranno: ieri ne ha fatti due e palla break ma poi ha vinto il game. Si dimenticano di quando ne fa tre di fila e perde il game, e pure le partite chiuse appunto con doppio fallo. Ma se una gioca di attacco, se non gli entra la palla con cui comanda subito non è logico che vada in sofferenza psicologica? Mac perchè perdeva gli incontri? Per le voleè? No, perchè quel giorno non gli entravano le prime. Gaby con un servizio migliore quanti slam avrebbe vinto? Un tempo cami ne faceva pochi, e le finali che ha raggiunto sono uscite sempre fuori da un torneo con pochi df e molti servizi vincenti. Secondo te con Belinda facendo gli stessi df dei primi turni avrebbe vinto? Invece con la sicurezza al servizio ha finito per mettere pressione a Belinda, che ha sbagliato e di brutto nei punti decisivi dei due set. Del resto chi è che la domina nel palleggio? Forse Petra, manco Serena c’è riuscita nell’ultimo confronto. E’ sull’inefficacia al servizio che la destabilizzano, e partono gli errori inspiegabili.

        • Sergio5912 by Sergio5912

          @ r.b.
          Repetita iuvant, anche se poi ognuno resterà della propria idea, com’è giusto che sia. Io comunque sono con te e Roberto.

    • robdes12 by robdes12

      r.b. ma a te di chi sembra la voce femminile che dice: brava? A me pare quella di una sua collega italiana, o ho le allucinazioni acustiche?

  148. robdes12 by robdes12

    però ora forza Roberta, incluso tu mata a la Allertova,

    • robdes12 by robdes12

      roberta si è asciugata. arriva meglio sulla palla e avendo tecnica è logico che abbia ricomincato a fare risultati.

  149. avadar by avadar

    Domani la vittoria sarebbe importantissima anche x il ranking: già fuori Cornet, Begu, Kuz, Stephens, Pavlyuchenkova e Garcia di quelle appena davanti a Cami…battendo Sabine farebbe fuori un’altra diretta rivale in quella zona di classifica…e se arrivasse agli ottavi salirebbe al nr.25….
    occasione d’oro da non perdere…..

    • robdes12 by robdes12

      si, è vicinissima a molte di quelle fino alla venticinquesima posizione, che poi immagino nelle settimane successive avranno da scartare punti

    • r.b. by r.b.

      Occasione de che 🙂 il pronostico è chiuso, abbiamo già fatto bene, non abbiamo nulla da perdere, giochiamo contro una avversaria formidabile, se arriva l’impresa bene…. 🙂

      • avadar by avadar

        Ehm, mi sono lasciato prendere dall’entusiasmo 🙂 malattia tipica del trombettiere…
        ma non era stata bandita la scaramanzia??? 🙂

  150. fabius by fabius

    Nessuno ha rilevato che nella graduatoria in tempo reale oggi Camila è la seconda italiana.

    E’ una graduatoria che cambia giorno per giorno, quasi ora per ora col torneo in corso, può essere stravolta rapidamente e significa poco o niente.
    Ma è un segno, oggi è il primo giorno, e non sarà certamente l’unico.

    Gli ingranaggi del destino si stanno allineando.

    • robdes12 by robdes12

      sai, io più che a quello bado a quando al posto del tre leggeremo 2, Ogni decina scalata per me significa aumento di autostima e di sicurezza. Non fu Mac che disse che leggere numero uno ti faceva sentire interiormente imbattibile? Vediamo Serena e capiamo come sia una formula con una sua verità.

    • r.b. by r.b.

      È verissimo, confermo, nella live ad oggi prima italiana è Sara Errani e seconda Camila Giorgi, le cose possono cambiare in fretta però…. 🙂

  151. robdes12 by robdes12

    le partite di oggi sono veramente inguardabili, e ieri ci hanno probabilmente fatto perdere un piccolo show, ma guarda tu…..so peggio di supertennis, che compra i diritti solo per uno o due campi, e a noi ci tocca lo streaming

  152. riccardo by riccardo

    ma cosa ha fatto la cornet? ha vinto???

    • Gabbus by Gabbus

      No è stata stesa dalla Nara 😉

      • riccardo by riccardo

        ma dai … beh dispiace un pò per alizet ….

        • robdes12 by robdes12

          questa dichiarazione ti obbliga a recitare tre ave Camila. 😉

          • riccardo by riccardo

            no dai.. sono costernato , afflitto, addolorato, sgomento, prostrato, scoraggiato, abbattuto, demoralizzato, avvilito, sinceramente

            • robdes12 by robdes12

              beh, che dovrei dire io che ho fatto outing e mi sono dichiarato ufficialmente ex cornuto? Vedi che cosa ti fa fare Camila, persino dare un calcio al proprio onore di uomo, ahimè. Ma tanto o sforbiciano o domani si cambia pagina, per cui la cosa rimarrà per pochi intimi. E poi Cami è taumaturgica,rivitalizza pure i pensionati……;) magari un giorno qui dentro si iscrive la mia anima gemella, chi può dirlo….
              🙂

        • r.b. by r.b.

          Dillo a me, come più volte detto Alize non mi dispiace affatto… 🙂

    • robdes12 by robdes12

      un anno fa non ricordo, quest’anno direi proprio di no. Ma gioca il doppio penso.

    • robdes12 by robdes12

      e cami mica è molto distante da alizè adesso, considerando poi che fino a Linz non perde nulla….Domani sarà importante, se batte Sabine per me riprende fiducia, anche perchè Timea è caduta, e non credo che le avversarie del terzo turno siano così toste. Domani sapremo, chissà, visto che ieri in realtà di sofferenza ne ha data veramente poca (giusto nel game in cui ha salvato due palle break) forse sarà domani il croce e delizia, o magari la partita fila via in un lampo. Sabine di sconfitte con due o tre game racimolati non è che ne sia del tutto digiuna.

    • fabius by fabius

      Elle a joué, comme toujours, pas le jeu, mais la comédie.

    • by Kent

      Camila Giorgi di nuovo nei panni della picchiatrice esagerata,della divoratrice di game. si pappa tutto lei e lascia pochissimo alla Larson,poverina che mette su un’aria costernata, e si intuisce che non vede l’ora di tornarsene a casa.C’è una tedesca per Camila, domani, Sabine Lisicki. Una che tira come lei. Sarà divertente vederle. Ma domani ri cordare di portare l’elmetto.

    • robdes12 by robdes12

      soli 180 punti fra Cami e la Cornet, se arriva negli ottavi siamo in corsia di sorpasso.

  153. fabius by fabius

    Sul sito ESPN Argentina c’è questo breve video con stralci dell’incontro con la Larsson ed intervista a Camila.
    http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=deportes:2462630

    Noto che le riprese video sembrano professionali, quindi sta a vedere che c’erano telecamere sul campo, mannaggia.

    • robdes12 by robdes12

      direi proprio di si. Del resto se devono recuperare incontri per pioggia e mettere tutti i big sui vari campi che fanno? Non era prodotto, ma c’erano le telecamere. Strano il suo castigliano, hoy me movì è scorretto, però potrebbe essere un uso argentino e poi non è che necessariamente gli ispanici parlino seguendo a menadito le regole della real academia. Ma come sempre in quella lingua è più disinvolta e distesa in volto. Si vede che la pressione la sente solo con l’Italia.

      • r.b. by r.b.

        Ahi ahi, vedi che succede ad avere un prof nel blog, mo pure il castigliano ti corregge…. Meno male che ho studiato tedesco e inglese, così sono tranquillo ed esente da correzioni…. 🙂

        • robdes12 by robdes12

          ma io già mi ero preparato nove anni fa ad interloquire un dì con Cami o Sergio, vedi che significa avere una naturale predisposizione per Camila? Senza conoscerne l’esistenza io già andavo verso di lei. Tu in compenso puoi tradurre le dichiarazioni lacrimose di Sabine (che in effetti ogni tanto qualche pianto se lo fa, è così emotiva…genuinamente, non come una certa miss costa azzurra.

  154. r.b. by r.b.

    I risultati della Lisicki quest’anno sono molto altalenanti.
    In pratica ha fatto molto bene solo a Indian Wells (SF) e a Miami (QF). Agli AO è stata eliminata al primo turno da Kiki Mladenovic. Sull’amata erba londinese, dove non perde quasi mai, ha perso al terzo turno piuttosto nettamente dalla Bacsinszky… vabbé che Timea ha giocato bene nella prima parte dell’anno, però dare 6-3 6-2 alla Lisicki a Wimbledon non è facile senza la collaborazione di Sabine….
    Dopo la delusione di Wimbledon Sabine si è un po’ smarrita e a Stanford ha perso al primo turno dalla Date-Krumm, cioè praticamente da sua nonna… 🙂
    Tra Toronto e Cincinnati ha vinto solo due match però contro avversarie di un certo spessore quali Venus Williams e Barbora Strycova, perdendo poi da Bencic a Toronto e al primo turno a Cincy da Garcia. Direi quindi che è un po’ in ripresa.
    Il match con la Sasnovich non possiamo assolutamente considerarlo, in quanto l’avversaria è obiettivamente di diversa categoria (gioca per lo più ITF ed è #118 del mondo). Non saprei che dire, spero che la vittoria con Venus a Toronto sia dovuta più che altro alla scarsa forma della Williams (6-0 6-3 è punteggio molto pesante), che infatti si è ritirata subito dopo a Cincinnati. La vittoria con la Strycova ci sta, era Cami se mai che non doveva perdere dalla ceca.
    Spero che finisca come contro la Garcia (vincitrice con il punteggio di 3-6 6-3 6-4), il cui gioco a tratti ricorda quello di Camila (anche se solo in parte, il gioco della nostra è assolutamente unico e inimitabile).

    • robdes12 by robdes12

      e anche a naso direi che il paragone non regge proprio. 😉
      Non ho visto la partita, ma se il primo set è stato dominato, il secondo vinto per un solo break, e sarebbe da conoscerne l’andamento (altalena di game persi? tutto lineare, game facili o lottati) mi pare che nel corso del match Sabine sia un po’ calata, come del resto sempre le è avvenuto. E’ come la Goerges, ha i colpi ma non il fisico. Il gioco di Camila è superiore, questo non si discute, basta solo che quel giorno lo sappia anche Camila. Tutto sta nel servizio delle due, non penso che Sabine possa reggere più di due scambi con Camila, e se la fa correre arriverà presto in debito d’ossigeno.

    • hector by hector

      Praticamente Sabine fa bene solo negli Usa….ci pensera’ Camila a farle invertire la tendenza. Vamos!

  155. robdes12 by robdes12

    e dopo tanti sfarfallii odierni torniamo un po’ all’ovile. Ho appena rivisto la magnifica partita di Linz contro Andrea, e mi sono chiesto: ma nella prima parte della sua carriera, cioè prima dello stop per problemi alla spalla Cami era così ballerina al servizio? Tirava così forte anche sulla seconda o è una tattica venuta più tardi che poteva dare molti frutti (e infatti ne dà eccome quando è centratissima) ma ha anche apportato una certa oscillazione nell’autostima? Qui ci vorrebbero gli statistici del sito per mettere a confronto i rendimenti al servizio delle annate da pro (nel circuito wta, negli itf non mi interessano, era troppo giovane e meno rodata di tutte le coetanee).

  156. robdes12 by robdes12

    si ma ora il primo sono io che avevo cavallerescamente lasciato a te l’onore. Faccio una confessione, io non mi rileggo mai, siccome sono un conflittuale in eterno work in progress, se provo a rileggermi provo un enorme imbarazzo. Meno male che succede solo sul web e non in quello che scrivo su carta.

  157. riccardo by riccardo

    oggi disgraziatamente ho dovuto lavorare e non ho potuto seguire la discussione.
    Oserei dire che si è creata una situazione kafkina. Riepilogando.
    sono stato sforbiciato ma in realtà non avevo postato però, l’amico Sergio mi aveva difeso 🙂
    incredibile.
    Vi dico io come stanno le cose, la verità è che gli ultra cinquantenni siamo dei babbioni e quando camila vince diventiamo dei rincoglioniti .
    A proposito dei rosikoni vorrei ribadire per l’ennesima volta che cercare giudizio laddove regna il livore è impresa destinata al fallimento.
    Ho già segnalato in passato che sono stati effettuati degli attacchi non a nomi di fantasia come r.b. o fracchiuppino o ace o sergio o robdes e via dicendo che lasciano il tempo che trovano ma bensi attacchi ed offese a persone reali e cioè a camila , Sergio ed anche allo staff.
    Vere e proprie ingiurie che credo però lo staff abbia volutamente ignorato.
    Ora cosi come ho espresso il mio piccolo disappunto per alcuni commenti eliminati in passato che a mio modo di vedere erano assolutamente non offensivi, penso che matteo ed alberto facciano molto bene ad eliminare quei commenti dai quali potrebbero nascere diatribe di natura legale.
    Il mio invito è per l’ennesima volta quello di ignorare , di non rispondere dal sito ad eventuali insulti che provengono dai soliti noti per evitare che per responsabilità oggettiva possano incorrere in fastidiose beghe camila e lo staff.
    Ignorare , ignorare , ignorare.
    Camila e sergio hanno altro a cui pensare, devono concentrarsi per l’incontro di domani.
    A proposito ragazzi calma, sabina fa i buchi per terra nelle giornate si ed è quindi da prendere con le molle. per me sarà durissima, incontro da 50 / 50.

    • r.b. by r.b.

      Ok ma 50 e 50 per chi? 🙂

    • robdes12 by robdes12

      io invece mi sbilancio più dell’altra volta, C 50,9, S 49.1. Voglio poi vedere circa un altro giudizio come si sbilancia il cugino-trombettiere americano. Tra l’altro potresti pure convincerlo ad iscriversi, vuoi mettere avere un osservatore speciale per i tornei in USA, e per altro visto che i russi hanno creato il loro rutilante sito, perchè non proporre un sito gemellato pure negli states?

  158. r.b. by r.b.

    Ragazzi, se non sbaglio domani giocano (non in ordine):
    Federer, Isner, Gasquet, Tomic, Berdych, Murray, Wawrinka Sock, Kvitova, Halep, Muguruza, Wozniacki, Azarenka, Kerber, più altri tennisti e tenniste americani…. e per fortuna che non giocano i fratelli Bryan che giocano oggi sul centrale….
    Ci toccherà un campo secondario, anche se speriamo coperto dalla TV…
    Scordiamoci i tre campi principali…..

    • robdes12 by robdes12

      va beh ma i campi principali coperti sono 4, e anche prevedendo che tutti i big succitati siano messi lì, per riempire il programma ce ne vogliono molti. Per me faranno giocare le nostre due in sequenza, italia vs germania. Ragioneranno anche loro per associazioni di idee, penso. O per esigenze di share televisivo. Sinceramente non so quanto una partita Halep contro vattelapesca abbia presa sull’audience televisivo. Agli americani il difensivismo piace poco, e amano da pazzi il glamour, basti vedere com’è tifata Flavia e anche Camila da loro, quanto poco Sara che pure il suo in america l’ha fatto eccome.

      • avadar by avadar

        Beh la Halep domani gioca contro la Bomdarenko e rischia pure grosso secondo me!!! 🙂

        • robdes12 by robdes12

          idem. E poi non possiamo gufare contro una mamma. Certo che se penso ai tanti match fra le due sorelle e Francy/Flavia. Come passa il tempo.

  159. r.b. by r.b.

    Giustamente, come dice Eulondon, ce la giochiamo alla grande….
    Però dal punto di vista tecnico-tattico direi che, viste le caratteristiche dell’avversaria, mai come stavolta è necessario tenere assolutamente la palla in campo, soprattutto in risposta, e non regalare nulla, soprattutto al servizio. Sullo scambio la Lisicki non è molto forte e continua, se lo fosse, con il servizio che si ritrova, sarebbe abbondantemente top 5 da anni….
    In realtà a ben vedere Sabine gioca bene soltanto a Wimbledon. All’Open degli Stati Uniti ha solo un quarto turno (ottavi di finale) nel 2011 e un terzo turno nel 2013 e 2014…. Non molto per una tennista con le sue caratteristiche…. c’è da dire però che l’anno scorso trovò Sharapova al terzo turno e quindi ci sta di perdere, meno giustificabili le sconfitte con Makarova nel 2013 e soprattutto al primo turno con Cirstea nel 2012 (che per inciso aveva una classifica peggiore di quella di Camila).
    Insomma, la storia dice che si può fare, occorrerà giocare bene, e anche una buona dose di culo, che non guasta mai… 🙂

  160. eulondon by eulondon

    Match piu’ difficile visto che Sabine ha molte piu’ armi della modesta svedese. Se pero’ Cami riesce a servire una discreta percentuale di prime e a iniziare lo scambio in risposta… Ce la si gioca alla grande!! Forza.. Con ENERGIA! Zittiamo gli infami!!!

    • r.b. by r.b.

      Beh giocarsela ce la si gioca sempre, siamo la numero #35 contro la numero #24 del mondo, più o meno, ci mancherebbe che non ce la giochiamo….. vincerà chi giocherà meglio…..

  161. robdes12 by robdes12

    mamma mia ma quanto è veloce con i piedi, avete visto quei tre passettini di richiamo frontale prima di colpire al volo? E il tutto in qualche decimo di secondo e sempre in perfetto parallelismo delle punte. Deve avere delle terminazioni nervose da evoluzione della specie, o non si spiega. Più che una tennista sembra una ballerina di danza classica o una tanghera di livello internazionale. Non ho mai visto nessuno muoversi così sui campi da tennis, forse la Lenglen era altrettanto agile, ma la qualità dei filmati del periodo non permette di capirlo.

    • fabius by fabius

      Mi permetta, ma si doveva dire “tanguera” o al limite “tanghèra”.
      Noi abbiamo capito benissimo, ma magari c’è certa gente che capisce “tànghera”…

      Per il resto concordo appieno, le movenze di Camila sono uniche, per quello è fondamentale vedere i suoi incontri. E di solito le telecamere si innamorano di lei..

  162. phantom14 by phantom14

    Sappiamo che Camila gioca un tennis istintivo, imperniato sulla potenza di palla e sull’anticipo.
    Con il Suo tennis così aggressivo diventa difficile vincere con continuità ma le emozioni restano.
    Grazie Camila.!!!!!!

    • r.b. by r.b.

      Non sono del tutto d’accordo, altrimenti non scriverei ogni giorno su questo sito. Io credo che, salve le giornate storte che possono capitare a tutte, Cami sia in grado di produrre un ottimo tennis senza troppi errori per almeno gran parte della stagione, e sicuramente negli Slam. Il problema è che finora lo abbiamo visto di rado ma secondo me è possibile, non dico ai livelli delle pallettare tipo Bencic, ma comunque con buona continuità. Basta crederci e soprattutto…. tenere la palla in campo…. 🙂
      A proposito Cami nell’intervista ne parla e fa differenza tra l’errore di due metri e quello di pochi centimetri. Che ne pensate? Ha ragione oppure l’errore è comunque errore?

      • robdes12 by robdes12

        per me dipende tutto dall’hawk eye, quando tira in prossimità delle righe su campi senza il marchingegno siamo sicuri che siano effettivamente fuori? Gli errori sono errori, ma penso che quelli di metri siano indice di crollo emotivo, quelli di misura di piccola incertezza ma internamente di emotività sotto controllo. Poi bisognerebbe capire che cosa lei sente nel momento in cui impatta la palla. Però essendo quella che rischia più di tutte e tira più spesso negli ultimi millimetri disponibili, per lei avere a disposizione l’aiuto dell’elettronica è più rilevante che gli altri. I df sono davvero stati sempre tali?

        • r.b. by r.b.

          Secondo me è discussione totalmente sterile mettere in dubbio l’occhio di falco…. a parte il fatto che Camila non lo chiama quasi mai e comunque, se giochi sistematicamente sulle righe, accetti anche il rischio di errore nella chiamata.
          Comunque in questi ultimi anni hawk eye si è dimostrato utile, perché certamente le partite falsate sono diminuite rispetto al passato.
          Non credo che l’incostanza di rendimento di Camila o l’alto numero dei doppi falli commessi finora dipendano dal supposto malfunzionamento di hawk eye, peraltro tutto da dimostrare.

          • robdes12 by robdes12

            mi riferivo al punto dato a fognini dai supervisors. Hawk eye visivamente lo dava sulla linea, ma riportava la scritta out, penso ci siano pure filmati su youtube. Avrà funzionato male lo script che collegava l’immagine alle lettere. Però è stato buffo. Non dimentichiamoci però che ha ancora una percentuale di errore, mi pare 5 per cento, e quando fa vedere la palla che tocca di un millimetro, potrebbe essere in errore lui. Ma avendo visto quello che hanno combinato a IW i giudici di linea, è in contronto insignificante.

      • robdes12 by robdes12

        ti ricordi di alcuni falchi da lei non chiamati su palle che poi facevano vedere con la simulazione elettronica essere dentro? Va be’ che c’è l’episodio Fognini di due giorni fa, hawk eye che la dà dentro ma scrive out. Se sbagliano i pc figuriamoci i giudici.

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Ai fini statistici l ‘errore rimane tale a prescindere dalle distanze. Per quanto riguarda lo sviluppo del gioco ed eventuali miglioramenti, è certo che c’è grande differenza.
        ……..ma la tua era una provocazione atta a stimolare la discussione, troppo ovvia la risposta.

        • r.b. by r.b.

          Mah provocazione mica tanto… dalla risposta a questa domanda dipende forse lo stesso futuro di Camila….

          • robdes12 by robdes12

            cito da Flavia: deve solo diminuire gli errori. Di millimetri o mezzo metro non importa. Per me deve diminuire i rischi sulla seconda nei momenti clou. Anche ieri aveva servito solo tre miseri df, che col suo rischiare nel servizio è roba da niente, poi ti va a fare gli altri due consecutivi dando palla del controbreak. Va be’ poi ha vinto il game, ma ha rischiato due volte di rimettere in parità il set. Se c’era una giocatrice più forte come poteva finire? Fa rischiare pure all’altra il vincente, mica c’è Agazzi nel circuito femminile, Ne centrano una su 4, sbagliano pure sulle seconde di Errani certe volte, non vedo perchè su una tranquilla seconda a 140 invece dei soliti 165 di media non possano mandare fuori o in rete o rispondere a metà campo. Hai ragione tu r.b. quando dici che la seconda deve essere più lavorata, o per lo meno più varia, una volta veloce, altra con effetto. E’ quello che non permette di automatizzare la risposta per le altre.

      • fabius by fabius

        Per me la differenza c’è, ed è importante.

        La palla fuori di metri, sui teloni, è un errore, un UE, punto. E questo sì che impatta anche psicologicamente, più del DF.

        Ma il tiro che voleva essere un vincente, ed invece che sulla riga finisce 5 millimetri fuori non può, non deve essere omologato ad un UE, è un vincente mancato.
        Come nel calcio tirare al volo e colpire il palo, nessuno lo considera un errore, mentre lo è sparare in tribuna.
        Vero che questa categoria non esiste nelle statistiche, per questo gli incontri vanno visti e non giudicati sui numeri.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Uffa’, essere impallinato dal fuoco nemico ci sta, quando invece è il fuoco amico a….. sforbiciarti, un po’ dispiace. Ma poco male, io come tutti gli altri sono un semplice ospite, che come tale non può che accettare ” ob torto collo ” quanto deciso dai gestori. Tanto i messaggi subliminali sono sicuramente arrivati a destinazione, anche se non resteranno ad imperitura memoria. Mi consola il fatto che, comunque, ho espresso quello che mi gorgogliava tra il cardias e il piloro ( per chi non ha dimestichezza con l’anatomia, trattasi dei due organi posti, il primo tra esagono e stomaco, l’altro tra lo stesso e l’intestino, non già come qualcuno avrà pensato, note località turistiche greche ). 🙂
      E dire che avevo scomodato anche Dante…… neanche la cultura a volta evita i tagli 🙂 🙂

  163. by SanTommaso

    Ho una domanda: ma Serena di quanti segni zodiacali è? No perché tra AO, RG, Wimbledon più tutti gli altri tornei vinti… secondo me bara e cambia la data di nascita a seconda del torneo in corso per avere gli astri dalla sua.

    O forse è solo più forte delle altre e prende a pallate anche gli astri. Chissà. E poi… se lo stesso torneo combined lo vincono un giocatore ed una giocatrice di segni diversi? Misteri della fede. Con la “f” minuscola.

    Vamos Flaca, a modo tuo e senza farti condizionare.

    • robdes12 by robdes12

      non dimenticare che quando la sorella ha cominciato a latitare, ha preso in prestito pure i suoi di astri. Però non dimenticare che come si dice per le annate e le carriere, anche nella vita le somme si tirano alla fine, Vedremo quale sarà la sua vita da ex-tennista, e se anche lì i bilanci saranno positivi.Non dimentichiamo che lo sport è solo una breve fase, poi le pallate possono non essere più sufficienti.

      • robdes12 by robdes12

        oggi sono molto anaforico, mentre prediligo la variazione sinonimica. Sbornia da gioia sportiva per ieri? 😉

        • Sergio5912 by Sergio5912

          @ Roberto
          Tu rimani sordo alla richiesta di Naide….. le vendite di vocabolari hanno avuto un’impennata pazzesca da quando ci erudisci ed inebri con il tuo dotto eloquio

          • robdes12 by robdes12

            il bove che dice cornuto all’asino. 😉

          • robdes12 by robdes12

            e poi il linguaggio è così divertente, la musicista contemporanea Lorie Anderson cantava : Language is a virus…..e io ovviamente sono felice di lasciarmi contagiare.
            🙂

            • Sergio5912 by Sergio5912

              Ho quasi timore a chiederti tra i due, chi sarebbe….. Il bove e chi l’asino. 🙂 🙂
              Ma si, facciamoci una crassa risata 🙂

              • Sergio5912 by Sergio5912

                Ovviamente, ti prego non rendermi edotto, lasciami nella mia beata ignoranza, così un giorno penserò di essere bove, l’altro asino. Ha i suoi vantaggi essere l’uno o l’altro, all’uopo.
                🙂

                • robdes12 by robdes12

                  beh le corna grazie al cielo le ho perdute nella mia penultima relazione, per cui dovrei asineggiare io. Il problema vero è: con chi facciamo il presepe? r.b. come bambinello ce lo vedo poco…..e pure come angioletto. 😉
                  zack, sento già lame incombere sulle mie rattrappite dita.

                  • Sergio5912 by Sergio5912

                    ……. Chi è senza corna…… scagli la prima pietra 🙂 🙂
                    Scommetti che saremo lapidati ?
                    Il vero dilemma è : meglio essere bove e non saperlo o essere asino e saperlo ???? In realtà questa è una domanda palindroma, vale anche a protagonisti invertiti.
                    Ai posteri l’ardua sentenza.
                    🙂 🙂

                    • robdes12 by robdes12

                      ma lo do per certo il diluvio di sassate.
                      Trombettieri, se passate per Roma, andate a dire ai Giorgi che in obbedienza al loro blog noi giaciamo.
                      Mi perdoni l’anonimo (o forse Simonide) poeta del celeberrimo epitaffio per i caduti delle Termopili.

    • r.b. by r.b.

      San Tommaso conosce bene le “alte sfere” dove tutto viene deciso e sa come vanno le cose….. 🙂
      A proposito, so che non puoi svelare nulla, se no poi lassù ti fanno problemi per le scommesse ecc., ma non è che è questo l’anno buono? Non puoi dirci proprio nulla? 🙂

      • robdes12 by robdes12

        ti servono soldi per il banchetto nuziale eh? Mi pareva sospetto tutto sto profluvio sulla Larsson. Mi sa che stavolta ho centrato il bersaglio, furfantello. 😉

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ Capricorn,
      come vedi, ero stato facile profeta. Ora forse ti sarà più chiaro il senso del mio post, peraltro tagliato.

  164. by capricorn

    Guarda, non c’è nessun problema con te, solo che a volte si travalicano le intenzioni sia nella scrittura che nella lettura.

    Per quanto riguarda l’Ade, non solo avevo capito, ma ti dirò che vi faccio visita spesso perchè è troppo divertente, e anche documentato per la verità. In questo mondo omologato avere una voce dissenziente e polemica porta un po’ di pepe, a volte anche troppo per la verità. Per quanto mi riguarda, mi sembra un tipo abbastanza sveglio da non mettersi a discutere di cose che non conosce. Ma magari è anche cultore di astrologia …

  165. robdes12 by robdes12

    un videooo, grazie staff. Quindi ha fatto almeno un winner a rete. Perfetto, ora ne sappiamo una di più dello slam tracker, grandi ragazzi. I love you!

  166. fabius by fabius

    Non era una manifestazione genuina, era solo un escamotage strumentale per cercare di occultare la scoppola della sconfitta della Errani in finale contro la Schmiedlova.
    La politica dello str…o. Ma forse lo posso dire, dello struzzo!

  167. robdes12 by robdes12

    come volevasi dimostrare dopo le tante cadute di tds nella parte alta del tabellone oggi gli incontri femminili sono per lo più scialbi, tranne forse lo scontro Keys-Mattek e la verifica dello stato di salute del tennis di Genie. Peccato che Cami non sia capitata in questa sede, perchè Giorgi – Lisicki sarebbe diventato sicuramente un incontro di cartello, sicuramente programmato sui un campo di prestigio ben coperto televisivamente. Comunque anche domani non so quanti incontri siano più appetibili, e io ci conto su un campo prodotto televisivamente.

    • fabius by fabius

      Guarda che è Coco-Mattek.
      In effetti oggi programma assai poco interessante, a parte quella citata e la partita della Vinci mi intriga assai Kasatkina-Konjuh.
      Tutte le partite del secondo turno sono su campi coperti, quindi certamente visibili con Eurosport Player.
      La selezione di quelle trasmesse anche su Eurosport ed Eurosport2 dipende dalla sovrapposizione della programmazione, se non ci sono partite oggettivamente più appetibili per il grande pubblico domani potremmo vedere Camila anche col commento (non è detto che sia meglio).

      • robdes12 by robdes12

        si scusa, Coco. A me la Mattek piace molto, se solo fosse anche lei più continua. E’ una che cattura lo sguardo, e poi così evidente nel manifestare i suoi stati d’animo, molto solare, molto istrionica, una mattekkiona. E nel tennis femminile ci vuole, troppi sono gli isterismi.

  168. r.b. by r.b.

    Il Maalox fa miracoli, ma certe scoppole sono dure da digerire…. 🙂

  169. Madoka by Madoka

    Forza Camila ! Continua a smentirmi !

  170. Sephir by Sephir

    In questo tipo di match è palese che il binomio Servizio-Risposta farà da padrone. Chi riuscirà a servire maggiormente prime di servizio nonostante l’enorme pressione applicata dall’avversaria vincerà.
    Sabine può contare su una prima migliore di Camila quindi in condizioni di alto livello da parte di entrambe secondo me è avvantaggiata, se il livello dovesse diminuire Camila secondo me può ribaltare il pronostico visto che ha una seconda molto più potente a differenza delle mozzarelle (a volte lentissime) in kick della Lisicki.

    • hector by hector

      Ma la prima di servizio si gioca da fermo, non è condizionata dalla pressione dell’avversaria….cosa intendevi?

  171. robdes12 by robdes12

    parlando di riccardo, ho ricevuto una mail dal presidente dei mufloni sardi che minaccia di prendere a cornate ric se continua ad associarli con dei volgarissimi caproni ellenici. Il wwf ha già accordato l’assistenza dei suoi legali in eventualità di causa per violazione di d.o.p e o.g.p.
    Tra l’altro quand’è che passeremo ai pennuti, tipo ammutolito come un pinguino delle galapagos o infuriato come un emù del Queensland (sempre che ce ne siano)?
    ;I

  172. riccardo by riccardo

    buongiorno ragazzi ma che è successo? mi sforbiciano anche quando non posto??? questo non lo posso accettare!! 🙂 🙂

    • robdes12 by robdes12

      beh visto che tu non accetti, loro ti accèttano come un pino delle Madonie. 😉
      A proposito di monti e vulcani siculi, che squisitezza il prosciutto di maiale nero dei Nebrodi, costa un capitale, ma davvero non ha paragoni con nessun coscio suino dell’ecumene intera. Se Cami vince il prossimo incontro celebrerò proprio con quello e un bicchiere di Faro. Per Cami non bado a spese.
      😉

    • r.b. by r.b.

      No no ho sbagliato io, nessuna sforbiciata stavolta….

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Buongiorno Riccardo, c’è stato un equivoco tra me e r.b.
      Tutto a posto, la verità è stata ristabilita, comunque se leggi sotto, io ti avevo espresso solidarietà, a prescindere. 🙂

  173. r.b. by r.b.

    @Sergio
    no scusa nella fretta ho sbagliato a guardare, il post cui facevo riferimento era il tuo in risposta a capricorn e non di riccardo che non ha postato. Stavolta non ci sono state sforbiciate….

  174. r.b. by r.b.

    Eh sì c’è stata una bella sforbiciata!!!

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Appena mi assento un po’ ( ahimè bisogna pur travagliar per magnar ) Vi date alla pazza gioia.
      Peccato me lo sono perso….. comunque pur essendo ignaro di ciò che Riccardo aveva scritto, mi dichiaro d’accordo con lui. A prescindere, sempre e comunque, per solidarietà ed affinità elettive.

  175. avadar by avadar

    Uscite le quote:
    Cami 2,20
    Lisicki 1,60

    @ Riccardo
    visto che ieri ci sei andato molto vicino (12/6 contro il 12/5 da te pronosticato..), ti lascio l’onore di riprovarci x una riconferma 🙂 rischiamo grosso lo so, ma x ora porta bene e quindi squadra che vince non si cambia!!

  176. robdes12 by robdes12

    avrai capito che io sono un tipo da moglie e buoi….;)

  177. robdes12 by robdes12

    a me pare sciapa, mi meraviglio che tu, così palesemente tipo da vampire voluttuose sprechi tutti questi aggettivi per questa lungagnona. Non è brutta, ma io direi che siamo al vecchio adagio del somaro. Guardati la Pierce e le altre che cosa sono diventate dopo i 35, e immagina cosa sarà la Larsson all’età di Flavia.

    • r.b. by r.b.

      Eh eh vabbè. mica me la devo sposare…. attualmente è carina, poi un giorno chissà….

      • robdes12 by robdes12

        non mettere limiti alle tue possibilità future. Anzi propongo di chiedere a Capricorn di fare una lettura delle mappe astrali tue e di Johanna, Chissà che invece non siate predestinati….Comunque visto che sembra che Cami e Sabi siano alla astrologicamente, comincia a metterci già da oggi un po’ dei tuoi sani influssi gufaroli. Lo sport è come il maiale, non si butta via niente, scaramanzia compresa.
        😉

        • robdes12 by robdes12

          e soprattutto ma buttare via una palla.

        • r.b. by r.b.

          Ma che fai, ti metti pure a combinare matrimoni adesso??? 🙂

          • Sergio5912 by Sergio5912

            Il prof. è tentacolare, oltre che prolisso e presenzialista ( in senso lato ovviamente ).
            Roberto, hai visto quante peculiarità ti riconosco ????
            🙂

            • robdes12 by robdes12

              thanks a lot.
              r.b. da uno zitellone basico come me che ti aspettavi che non mi ponessi come sensale di dolci connubi legali (si può perifrasare così il matrimonio? )
              Sergio, perchè ho l’impressione che con prolisso tu faccia allusione a miei imminenti prolassi, data la mia inclemente anagrafe?

            • robdes12 by robdes12

              però diciamocelo, le vittorie ci rendono allegri, anche se con le immagini lo saremmo stati di più. Ho la certezza che ci abbiano defraudato di una bella prestazione, mannaggia, o perdindirindina, che è più educato.
              roberto o’Hara.
              😉

  178. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    dati assolutamente anomali: un solo vincente!! e cinque soli unforced.
    peccato non aver potuto vedere a questo punto in che modo ha giocato.
    sarà stato casuale oppure che abbia capito che se rallenta un po’ la velocità
    dei suoi colpi può fare molta più strada?
    speriamo di vederla con la Lisicki.

    • r.b. by r.b.

      Dai ragazzi, lo sennò tutti che nei campi secondari non ci sono statistiche ufficiali. Lo score segna come vincenti solo gli ace e come gratuiti i doppi falli. E niente altro. Quindi la statistica è sbagliata e non è da prendere in considerazione.

      • Gianlu by Gianlu

        Sicuramente, un solo vincente non può essere un dato reale….
        Ma non c’è nessun giornalista o inviato che abbia visto la partita? Qualcuno ha potuto leggere qualcosa da qualche parte?
        Un saluto a tutti ed un grande in bocca al lupo a Camila
        Vamossssssss

        • journasesto by journasesto

          su ubitennis c’è un resconto della partita. Sulla Gazzetta qualche riga, in cui dicono che Camila ha tenuto il campo con “discreta padronanza”

  179. robdes12 by robdes12

    Stavo guardando la classifica. Per la gioia di r.b. kiki minaccia di diventare la numero uno di Francia, cosa che merita ampiamente perchè oltre ad essere a mio avviso nettamente migliore tecnicamente delle due che la sopravanzano di poco, è anche molto ma molto più simpatica in campo e fuori. La posizione di Cami è interessante, già con un terzo turno si entrerebbe ampiamente fra le prime trenta, con un ottavo vicinissimi alle prime venti. E ci sono ancora tornei molto ricchi da giocare.

  180. by capricorn

    Come avevo commentato tempo fa sul forum, Camila in questo periodo è ben messa dal punto di vista astrologico, è questo certamente è un aspetto favorevole.

    Al riguardo è interessante notare che la Nara, la giapponese nata proprio lo stesso giorno di Camila e quindi in linea generale sotto gli stessi influssi astrali, ha fatto una bellissima partita con la Cornet passando anche lei al secondo turno. Non solo, Nara adesso incontrerà Shelby Rogers ed è favorita anche tecnicamente.

    Compito molto duro invece per Camila contro Lisicki, sia dal punto di vista tecnico che astrologico. Infatti anche la Lisicki è ben appoggiata dalle stelle e in base agli astri non si vede una favorita. Dovrebbe essere comunque un grande incontro e Camila dovrà superarsi …

    • avadar by avadar

      Siamo in casa dei stelle e strisce: col favore delle stelle faremo a strisce la Lisicki! 🙂

    • robdes12 by robdes12

      ma la Lisicki sicuramente sarà protestante, per cui la scienza divinatoria del Sud del mondo non influirà su di lei e le stelle, per punirla, le metteranno di fronte la sua nemesi. Se poi credesse negli astri, e tradisse il letteralismo simbolicamente asfittico del suo credo, ci penseranno Lutero e Calvino a punirla precipitandola in un inferno tennistico degno di Bosch.

    • by capricorn

      Ma scusa, cosa ti punge? a te cosa importa del mondo degli inferi? Del quale peraltro a me nulla risulta. E nemmeno sul sito. Poi dimmi, nel mio caso a cosa si riferirirebbero le solite raccomandazioni … ma di che?

      Se sapessi quante cose si vedono con i quadri astrali, allora capiresti l’interesse delle informazioni che ne derivano. Ma comunque è vero che è bene non dispensare perle …

      • hector by hector

        Camila e’ l’unico astro che splende nel buio cosmico del tennis mondiale.

      • robdes12 by robdes12

        tranquillo Capri, il buon Sergio non ha nulla contro di te, ma ti avverte che altri potrebbero giudicare le tue dichiarazioni irrazionali e fatue. Ma se anche un monumento di cultura e intelligenza speculativa quale Hillman ha ampiamente utilizzato le classificazioni astrologiche come mezzo per individuare categorie psicologiche (il tipo saturno, mercurio etc) puoi stare più che tranquillo che gli oroscopi non sono sciocchezze. Ma dico, ci si rende conto di quanti alti relati e scienziati dei secoli passati si sono dedicati con passione all’esoterismo ed ermetismo? Per tacer di pittori di livello infimo quali Leonardo, Lotto, Raffaello etc etc etc? Io poi che sono meteropatico so bene, ahimè, che infuenza abbiano le alterazioni cosmiche sul mio benessere umorale. E poi il firmamento è così bello, ci sarà uno scopo in tutta quella bellezza che la renda anche….efficiente.

        • robdes12 by robdes12

          alti prelatiiiiiiiii. Sto correttore automatico comincia a starmi sulle …quasi più di una certa francesina spocchiosa.

          • r.b. by r.b.

            Tutti facciamo errori dovuti al correttore ortografico, soprattutto sulle tastiere degli smartphone…. Io neanche li segnalo più, li so per scontati…..

      • journasesto by journasesto

        Non ti preoccupare, è semplicemente la solita querelle sull’attendibilità o meno dell’astrologia. Ma qui non siamo nel sito dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. E del resto c’è gente che si mette sempre la stessa maglietta quando gioca Camila, oppure si chiude in una stanza insonorizzata o ricorre a riti più strani del voodoo, come seguire una partita sul livescore. Quindi anche i responsi degli astri vanno benissimo… Io mi baso di più sui fondi del caffè o, in loro assenza, sul fondo di un bel bottiglione di barbera 🙂

      • by capricorn

        Sì sì, avevo capito, grazie.
        E tu hai capito il senso dell’astrologia

        • robdes12 by robdes12

          un associato della cattedra di paleografia e diplomatica di Roma, Fabio Troncarelli, è stato anche mio prof. all’università e lui è un cultore dell’emetismo e stregoneria, se hai letto le sue pubblicazioni. Io magari mi avvicino al perturbante per la mia necessità di unire al razionale-quantificabile il simbolico-associativo, ma nell’inifinito rispetto per il mio ex pedagogo non posso sottovalutare l’influenza di nulla nel circostante. Troppi errori si sono fatti nella storia umana per aver ragionato solo in termini di coordinate cartesiane (si sarà capito che Descartes lo considero mio mortale nemico, e con lui tutti coloro che pensano che due più due faccia sempre quattro anche in contesti dove la matematica non c’entra assolutamente un…flauto).

      • Sergio5912 by Sergio5912

        @ Roberto
        Grazie, tu si che mi conosci e conseguentemente non fraintendi ( ricordo che in passato fummo anche accusati di essere ” amici “, sai il rischio. In epoca di Santa Inquisizione, avremmo rischiato il rogo ).
        In ogni caso sotto ho spiegato al buon capricorn cosa intendevo, spero d’essere stato esaustivo.
        Scusa se rubo spazio in una risposta indirizzata a te per fare una precisazione a tutti gli amici del sito :
        State sereni ( di renziana memoria ), se e quando vorrò polemizzare, non ci saranno dubbi e/o interpretazioni recondite nei miei post, fidatevi. In ogni altra evenienza, non prendetevela inutilmente……chiedete e vi sarà spiegato, grazie.

      • robdes12 by robdes12

        mi spieghi come faccio a non apparire tuo amico, se lusinghi le mie letterate sinapsi usando termini quali “faceto”? Se al posto di sciapo (da me utilizzato) hai l’abitudine di utilizzare la litote “poco sapido” ti giurerò alleanza imperitura.
        Scherzi a parte Sergio, non te la prendere, è che internet ha abituato alla lettura veloce e didascalica, non è fatta per leggere i sovrasensi. Che è il limite delle nuove generazioni e del famoso “letteralismo”. Se riduci tutto al primo univoco significato il mondo si appiattisce ad una sequenza banale e senza ombre, ossia monodimensionale. Però ammetto che anche nella rabbia c’è una bellezza, quella dell’emersione dell’io selvaggio, che nelle persone sorvegliate conferisce fascino e spessore, Anche per questo mi piacciono i rari scatti d’ira di Camila, le danno completezza.

        • robdes12 by robdes12

          😉
          me so’ scordato come se fa a scrive er coreeee, sinno te lo postava (non sono sicuro che sia romanesco corretto, io non l’ho mai parlato),
          Certo che siamo proprio dei birbantelli, gli altri siti ci potranno pure imitare, ma uguagliare mai.

  181. by giacomo carbone

    Bè naturalmente la tedesca è un osso duro…ma vincere sarebbe così bello….

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Beh vincere è sempre bello, ancor più contro avversarie di valore, io, comunque, non faccio testo, in quanto voglio vincere anche quando gioco a…… rubamazzo 🙂 Figuriamoci in uno slam.
      L’unica cosa su cui dissento è la definizione che dai di Sabine…….. è tutto tranne che un….. ” osso ” duro……Sulla durezza, nulla da eccepire, è il termine ” osso ” che mi lascia……… perplesso. Trattandosi della graziosa e simpatica ( basta leggere la descrizione che ne fa’ sotto Journasesto ) Sabine, avrei usato un termine più……….. figurativo 🙂 🙂 🙂
      Comunque, tornando seri, raccomando tutti noi a stare schisci ( per i non milanesi, stare bassi, abbottonati ), la regola è…… un match alla volta, calma e gesso, e sopratutto…… palla in campo, tanto sulla potenza e qualità dei colpi di Camila, pochi dubbi.
      Per quanto riguarda sta storia della poca dimestichezza di Camila per le interviste……. chi se ne frega, che dica ciò che vuole, contano i risultati. Io ad una ciarliera ed istrionica, ma perdente, preferisco 1000 volte una vincente, loquace e sobria…….e ho detto tutto ( Peppino De Filippo, tratto da Totò Peppino e la Malafemmina ).

      • robdes12 by robdes12

        del resto possono sempre ascoltare le interviste di Azarenka (mamma mia….) o le dense dichiarazioni del cerebrale Federer, che se giudicato per ciò che esprime fuori del rettangolo di gioco lo si può appaiare ad un ministeriale dell’ex Urss. Personalità zero, espressività da era glaciale, varietà lessicale in qualsiasi lingua corrispondente all’idioma minimo di sopravvivenza all’estero. Il problema è che prima facevano le scuole e poi iniziavano col professionismo, ora nascono pro e prendono il diploma per meriti sportivi. A me che Cami parli poco coi giornalisti importa poco, mi piacerebbe però che dialogasse in privato con le compagne di avventura, che nei tornei comuni cenassero assieme, insomma che anche nel tennis avesse momenti avulsi dalla presenza dei suoi familiari. Sarà off topic ma ammetto che quando presenterà un suo fidanzato ufficiale io sarò molto contento. convinto come sono che la maturazione del suo tennis andrà di pari passo con quella di donna autonoma.

    • robdes12 by robdes12

      oddio, a me tutte ste ossa non è mai parso che le mostrasse, anzi, la trovo decisamente più in carne che in ossa, e la carne si sa, è debole. 😉

  182. by Danloor

    Non temo per niente la Lisicki. E’ una che ha più o meno il ranking della Giorgi ed è nota per avere fatto dell’incostanza assoluta il suo marchio di fabbrica (come la Giorgi fino a ora, purtroppo…). Quello che temo è la copertura streaming. Ci sarà? Mah, non ne sono convintissimo. Sarà un match fra top35…

    • robdes12 by robdes12

      Agli americani piace molto lo sport stile gladiatorio, mi pare strano che non propongano l’incontro su un campo visibile se non addirittura di prestigio. Tra l’altro quali sono gli altri incontri di cartello? Flavia contro la Nicu? Non mi sorprenderebbe se mettessero un paio di italiane una di seguito all’altra sullo stesso campo, vedi la doppia sfida Italia-Germania. In più di uno sport abbiamo buona tradizione in questo scontro, non vorrei che si ripetessero gli esiti di tante partite di calcio con analoghi contendenti. 😉

    • journasesto by journasesto

      Ho visto Sabine a Roma sconfiggere Sloane Stephens in due set e molto rapidamente, ma devo dire che non mi ha particolarmente impressionato. Era Sloane che sbagliava tutto. Della Lisicki mi hanno colpito soprattutto l’altezza, i bellissimi capelli biondi da vera teutonica e il fatto che, vista dal vivo, è molto più magra e snella di quanto appaia in televisione. A me è sempre piaciuta moltissimo, ha l’aria di essere una persona deliziosa e comunque è sempre molto rispettosa dell’avversaria, in un tennis dove ogni volta che una fa punto urla in faccia all’avversaria come un’ossessa (vedi ieri miss doping Wickmayer contro Francesca Schiavone alla fine del primo set).
      Ieri 11 ace Sabine e molto sicura al servizio in generale. Ha concesso 6 palle break ma tutte all’inizio, mi pare, poi più niente. Servirà la miglior Camila, non ci sono dubbi.

      • journasesto by journasesto

        E un’altra cosa. Lisicki ha due difetti: ha inizi di partita difficoltosi ed è abbastanza debole di carattere. Anche con Stephens a Roma, dove vinse 6-4 il primo set, andò subito sotto 4-0 se non ricordo male. Cami dovrà azzannarla subito alla giugulare, cercare di prendere subito un vantaggio e sperare di insinuare qualche tarlo nella testolina di Sabine per far venire fuori tutte le sue incertezze. Lei ha il gioco per mandare le avversarie fuori di testa, ma, come dice r.b., deve tenere la palla in campo, proprio come ha fatto ieri 🙂

        • robdes12 by robdes12

          non si muove meglio della Krajiceck, che ci ricordiamo quanti ace face, inutilmente. Ok, le avversarie hanno difficoltà a rispondere, ma ne ha più lei se le servono bene. Flavia l’aveva quasi battuta (i match point ci sono stati), Cami non dovrebbe avere meno chance, dato il suo tennis. Ricordiamoci che ad inizio anno Sabine era fra le prime 15, ora fra le prime trenta, segno di un trand psico-fisico in netto calo. Ma ha sempre fatto così. Sull’aspetto fisico sorvolo, ma io non sono un estimatore della tipologia bionda valkiria, amo la raffinata scioltezza dell’eros mediterraneo, come si sa, con rare concessioni (Pfeiffer, Stone e affini)

      • hector by hector

        Le sei palle break le ha concesse nei primi due turni di battuta.

        • journasesto by journasesto

          Ecco, quod erat demonstrandum… 🙂

          • robdes12 by robdes12

            questa non me la dovevi fare, un motto latino….a questo punto la mia cerchia di amici in pectore sta diventando più fitta di una sala d’attesa d’aeroporto durante uno sciopero del personale di terra. E io che ci tengo tanto a passare per snob elitario e sdegnoso. Se continua così ci proporrano per il nobel della concordia mediatica.
            ;)o

  183. robdes12 by robdes12

    Avete sentito le dichiarazioni di Cami che suscitano riso nei giornalisti perchè dichiara di non seguire il tennis? Chissà quante frecciate le causeranno con alcuni quelle parole. In realtà è una cosa molto comune nell’agonismo, dopo che ti massacri tutto il giorno su campi piste o piscine ci mancherebbe solo che nei momenti di relax tu ti metta a vedere lo sport che pratichi, sarebbe paranoico. Io ho fatto molto pattinaggio agonistico, ma ho raramente visto più di due o tre pattinatori in tv o dal vivo, vedere pattinaggio mi annoiava a morte, anche perchè sapevo che monotonia di allenamento c’era dietro quegli esercizi apparentemente tanto, tanto creativi. Idem per l’atletica. In questi due sport mi allenavo, in tv guardavo solo o tennis o sci. Ma quei tonti di giornalisti ridono come fosse stato affermato un che di sacrilego. Questo è il livello del giornalismo sportivo italiano, una vera schifezza (Clerici escludendo, sia ben chiaro).

    • r.b. by r.b.

      Vabbé sulle interviste Cami non era che sia sto fenomeno come lo è in campo, questo lo sappiamo… La Pennetta al confronto ti fa un’analisi dettagliata del match e delle caratteristiche tecniche di ogni avversaria, vabbé che ha molta più esperienza, però si sente proprio che Camila è a disagio nelle interviste. Poi dire che non hai ma visto Fognini… ma che ti frega, di che è un grande giocatore e che ti piace come gioca, che tifi per lui perché è italiano, che ne so, non è mica difficile….. E se le chiedono di Federer o di Serena che dice? Non li ho mai visti? Di che sono grandi campioni, che hanno vinto una marea di Slam e poi pensiamo ai fatti nostri, i giornalisti bisogna anche saperli prendere…. 🙂

      • robdes12 by robdes12

        Guarda che io sono come lei, se non posso dire quello che penso taccio e basta. Anche quando dovrei diplomaticamente dire ad una madre che carino che è il suo bambino, se non lo trovo tale le parlo di altre cose, tipo se ha messo i dentini, se già parla o cammina, a chi somiglia di più. Peccato che sia timida, io avrei risposto che in video guardo solo film hard core. Voglio vedere che faccia avrebbero fatto. Una volta ho letto le prime interviste da diva della eccelsa Katherine Hepburn, che a domanda se fosse sposata e avesse figli nego il matrimonio (reale) e affermò che conviveva aveva tre figli di cui uno di colore. Immaginati negli anni trenta che sconcerto procurarono queste dichiarazioni di sfida alla banalità idiota del giornalismo di massa.

  184. journasesto by journasesto

    Domanda del giornalista: “Ti piace come gioca Fognini?”
    Risposta di Camila: “Io non seguo il tennis”

    FANTASTICO!
    Vamos Flaca, sei unica!

    • robdes12 by robdes12

      anche io ho postato su questo journa…è stata sincera e ha detto quello che la maggior parte degli agonisti fa, cioè non segue il proprio sport praticato. Scanagatta confesso che comincia a starmi molto sui gabbasisi.

      • journasesto by journasesto

        Beh però è stata forte! In un mondo in cui tutti cercano di essere il più possibile “politically correct” lei se ne frega. Anche quando le hanno chiesto di Lisicki non ha voluto dire nulla di nulla. I giornalisti fanno il loro mestiere, cercano di farle domande, ma lei è tetragona.

        • robdes12 by robdes12

          e di coglierla in fallo. Anche Flavia in alcune dichiarazioni l’ho sentita guardinga. Fossi in loro io parlerei solo della mia vita privata, ovviamente inventando. Le domande poi sullo shopping sono ridicole, ai maschi non le chiedono mai, guarda caso, e magari Dimitrov fa più acquisti di tutte le top ten messe insieme. Perchè non chiedono mai ai tennisti se fanno sesso prima dell’incontro e con chi? Si sa che noi maschi siamo abbastanza maniàki, come chiosa l’ineffabile r.b.

        • r.b. by r.b.

          No, a non dire nulla su Lisicki ha fatto bene, perché le tedesca non aveva ancora giocato e Cami avrebbe mancato di rispetto nei confronti della Sasnovich. Una volta non ricordo chi disse che al secondo turno avrebbe incontrato il tal giocatore, scavalcando completamente Paolo Lorenzi che ancora non aveva giocato (e perso) il suo match, cosa che avvenne peraltro, però non era corretto nei suoi confronti.

    • by antonelo

      Ma poi le chiedono cosa pensa di Fognini… e non le chiedono quello che noi tutti agogniamo di sapere da settimane… cioè cosa pensa realmente delle persone con i tatuaggi.

    • hector by hector

      Fognini who? Dove si trova l’intervista?

      • journasesto by journasesto

        C’è il link qui sopra, tra il tabellino del match e le foto spedite da un trombettiere invidiato speciale direttamente da Flushing Meadows…

  185. r.b. by r.b.

    2. Turno delle italiane
    Vinci – Allertova
    Knapp – Kerber
    Pennetta – Niculescu
    Errani – Ostapenko
    Giorgi – Lisicki

    Sorteggio decisamente duro per Karin e Camila, le altre dovrebbero passare senza problemi, e non dite che c’entrano le teste di serie, perché Roberta NON è testa di serie, inoltre basta pensare a quello che è successo a Ivanovic e Safarova al primo turno.

    • robdes12 by robdes12

      ma che ora avete fatto ieri sera? Comunque Gabbus ti ha gabbato, è lui che ha scritto per primo. Io non temo la Lisiki, se Cami gioca bene. E’ vero che Sabine tira forte, ma non più di Camila e, avendo le gambe più lente del circuito, voglio vederla a correre dietro le accelerazioni dell’Italiana. Stavolta dipenderà moltissimo dall’efficacia della battuta proprio di Cami, poi magari la partita verrà decisa da altro, staremo a vedere, si spera. Del resto il secondo semestre di Sabine non è uguale al primo, e non ricordo che la tedesca abbia mai fatto risultati random, ma sempre è andata bene solo in un periodo preciso dell’anno, per poi franare negli altri, Del resto con il fisico che si ritrova è impossibile che abbia più di un mese o due di picco di forma. Io direi 50 – 50.

  186. r.b. by r.b.

    Il torneo femminile sta andando bene per le italiane. Francesca è chiaro che gioca solo per il record di partecipazione consecutiva ai tornei dello Slam, altrimenti si sarebbe già ritirata, e comunque è una grandissima del tennis italiano e mondiale.
    Le altre molto bene quindi:
    Forza Sara, Roberta, Karin, Flavia, Camila!
    Noi non siamo rosikoni! 🙂

  187. r.b. by r.b.

    Abbiamo tempo per prepararci al match, ma è assolutamente chiaro che si tratta di una sfida che ci vede nettamente sfavoriti e dove non abbiamo nulla da perdere.
    Se Sabine serve al meglio non c’è niente da fare, e non solo per noi, perfino Serena avrebbe i suoi gravi problemi. Una volta tanto bisogna sperare in una giornata di cattiva vena della nostra avversaria, oppure in una Camila veramente perfetta, ma la pressione sarà tutta su Sabine che deve vincere. Sperare in un campo molto prestigioso per aggiungere ulteriore pressione alla tedesca mi sembra però utopia. Al secondo turno, metà inferiore del tabellone, abbiamo pur sempre 16 match maschili e 16 femminili con tutti i big in campo, e giovedì cominciano anche i tornei di doppio.

  188. avadar by avadar

    Il campo non era granché, ma anche lui è andato in sold out ( tutti canadesi??? 🙂 )
    Grazie a Luca x le foto!
    Ora Lisicki: x tornare a battere una top ten bisogna prima battere una top 30…e poi, a distanza di poco + di una settimana, c’è da prendersi la rivincita sulla Strycova…ci sono parecchi conti da regolare e parecchio lavoro arretrato da recuperare….

  189. Sergio5912 by Sergio5912

    Bene, anche Flavia ha vinto ed è approdata al secondo turno. Niente da fare, invece, purtroppo per Francesca. Comunque vada, saremo sempre grati a queste due immense campionesse che hanno retto per anni, da sole, prima dell’avvento delle Chichi ( Sara e Roberta ), le sorti del tennis femminile italiano.
    Quindi ricapitolando, per adesso abbiamo quattro nostre rappresentanti al secondo turno : Camila, Roberta, Karin e Flavia, in attesa dell’incontro di Sara.
    Nutro fondate speranze che, finalmente, riusciremo a vedere un incontro di Camila. VAMOS FLACA !!!!!

  190. gimusi by gimusi

    vamooooooooooooooooooooooooooosssssssssssssssssssssssssssssssssssssss 🙂

  191. Gabbus by Gabbus

    Bum Bum Bine sembra non vedere l’ora di incontrare Camila 🙂

Leave a Reply