Camila vs McHale

Camila Giorgi accede al secondo turno del torneo WTA Premier di Cincinnati battendo in 3 set in rimonta la giocatrice di casa Christina Mchale. Al secono turno affronterà la tedesca Andrea Petkovic (3-0 per l’azzurra i precedenti, tutti nel 2014 e tutti su cemento). Il match è previsto per mercoledì come terzo a partire dalle 17 sul campo numero 9.

Primo set, 5-7: Camila parte bene al servizio, poi l’americana annulla tre palle break dal 30-40 anche grazie al primo ace dal match e pareggia i conti. Nel quinto game è la McHale ad avere due palle break sul 15-40: Cami le annulla entrambe con due prime di servizio (10 punti fatti con 10 prime in campo in quel momento del match), ma ai vantaggi deve cedere la battuta a seguito di un doppio fallo. L’azzurra recupera immediatamente il break convertendo la seconda di due palle break da 15-40 e tiene poi il proprio servizio a 0. Nel nono game Camila perde il servizio a 0 e manda la McHale a servire per il primo set dopo il cambio di campo: la tennista di casa sale 30-0, poi Camila conquista 4 punti consecutivi e strappa il turno di battuta all’avversaria. Nel game successivo l’azzurra vola 40-0, poi non concretizza 5 palle game prima di concedere una palla break all’americana, che risulta essere decisiva. Al cambio campo, sul 5-6, Cami avrebbe un’occasione sul 30-40 ma non ne approfitta e così la McHale fa suo il primo set alla prima occasione ai vantaggi.

Secondo set, 5-7, 6-3: primo turno di battuta senza problemi per Cami che mette a segno un ace di seconda per chiudere il game a 0. Dal terzo game la partita è un’altalena: Camila salva due palle break dal 15-40 e sale 2-1, poi strappa il servizio a 15 all’americana ma si trova ad annullare altre 3 palle break e alla seconda occasione sale 4-1. Seguono due games da 10 e 12 punti vinti non senza difficoltà dalle giocatrici al servizio, pur senza concedere palle break. Nell’ottavo game Cami ha due set point ma la McHale si salva, poco dopo l’azzurra tiene il proprio servizio a 15 e pareggia il conto dei set.

Terzo set, 5-7, 6-3, 6-2: il primo game vede la McHale al servizio e Camila costruirsi tre palle break, tutte annullate. L’americana ha un game point, poi Cami una quarta palla break, quella buona. L’azzurra conferma il break a 15, conquista tre palle break consecutive e alla seconda strappa ancora il servizio. Sul 5-1 succede di tutto: in un game da 22 punti Camila ha 5 match point (uno annullato dalla McHale con un ace di seconda) ma alla fine è l’americana a tenere la battuta alla quarta palla game. Camila non trema e al cambio campo, dopo un iniziale doppio fallo, infila 4 punti consecutivi e fa suo il match.

Ecco il tabellino del match:

20150819_mchale

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Roland Garros: Camila esce con Oceane Dodin, ora si va sull’erba
    Roland Garros: Camila esce con Oceane Dodin, ora si va sull’erba
  • WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
    WTA Strasburgo: Camila esce al secondo turno con Ashleigh Barty. Ora si va a Parigi
  • Wta Strasburgo, Camila batte in rimonta Elena Vesnina
    Wta Strasburgo, Camila batte in rimonta Elena Vesnina
  • Wta Strasburgo, Cami nel main draw contro Vesnina
    Wta Strasburgo, Cami nel main draw contro Vesnina

186 Comments. Leave your Comment right now:

  1. by livio71

    mi spiace dirlo ma siamo all’ennesimo passo falso, neanche il torneo vinto ha cambiato le cose….con rammarico…

  2. Andy by Andy

    Deluso…e anche parecchio, con ogni probabilità la Schmiedlova le passerà avanti, e non mi consola affatto averla vista nel tunnel…..

  3. Madoka by Madoka

    Quando si improvvisa i risultati non possono che essere questi. Ma sono contentissimo, ha fatto secondo turno, mentre ero sicuro avrebbe fatto primo turno. EVVIVA CAMILA !!

    • by livio71

      contento te…ti accontenti di poco…

    • Lukeruns by Lukeruns

      Ciao Madoka,

      perchè parli di IMPROVVISAZIONE?
      Forse tu hai accesso ad informazioni, cosa ti fa pensare che si stia procedendo a “tentoni” (solo i risultati?), improvvisando, ma senza un pensiero ed un progetto?

      Grazie se mi vorrai rispondere, perchè mi sta molto a cuore capire…

      Ciao Madoka 🙂

  4. Ace by Ace

    Peccato davvero! La partita con la Halep la volevo proprio vedere, ma è una sconfitta che ci sta.
    Siamo già pazzi da stare su di notte a vedere il livescore che il commento di quello che non ho visto me lo risparmio!
    Avanti col prossimo torneo in massima serenità!
    Notte.

    • by livio71

      una sconfitta che ci sta ???? ragazzi sara’ l’ora tarda….

  5. by elenina

    Niente, è andata. Che peccato. Petkovic è forte ma non un fenomeno. La parola chiave per cami è “continuità” soprattutto contro giocatrici come la Petko che non hanno grandissimi colpi ma sono molto solide. Tutto ciò premesso, certo è difficile commentare ciò che non si è visto. Ma che peccato, che peccato, che peccato…

  6. gimusi by gimusi

    È andata amici trombettieri…buonanotte…a domani per i commenti…ma una sconfitta al terzo combattuta così con la Petko ci può stare…resto molto fiducioso per gli US…

    • by livio71

      si si ci puo’ stare…come no… qui è meglio ragionare seriamente su cosa cambiare o altrimenti si salira’ in classifica solo l’anno prossimo

  7. hector by hector

    Purtroppo l’interruzione fu decisiva. Ma come sempre Camila ha lottato come una tigre! Vsmos Camila!

  8. gimusi by gimusi

    Vamoooooosssssssssss si riparte…forza bimba 🙂

    • Ace by Ace

      E’ importante partire bene perché potrebbero interrompere ancora.

    • hector by hector

      Il solito gombloddo planetario ordito da Giove Pluvio e dai soliti noti…e’ ovvio che senza interruzione, per la regola dell’alternanza, Camila avrebbe vinto in carrozza il terzo set, neanche fosse una mozzarella.

      • gimusi by gimusi

        che fatica…1-1 benedetto però…forza…pecato perdersi questo spettacolo di match per assenza di telecamere…ma anche una cam tipo ” ITF” andrebbe bene…

    • Gianlu by Gianlu

      Vamos Camila!!!

    • gimusi by gimusi

      Andrea tiene troppo facilmente il servizio…Cami invece sembra soffrire di più…

    • gimusi by gimusi

      Break del 3-2 sfiorato peccato…

    • gimusi by gimusi

      Dai così 3-3 in scioltezza…

    • gimusi by gimusi

      Petko risponde 3-4

    • gimusi by gimusi

      3-5 mannaggia…l’impressione che Cami fatichi col servizio si è purtroppo concretizzata..

  9. gimusi by gimusi

    C’è l’annuncio ufficiale sul sito…fra un po’ dovrebbero ricominciare…

    “GOOD NEWS: Things are lighting up! We’re expecting play to resume around the grounds at roughly 9PM ET. #CincyTennis”

    • gimusi by gimusi

      ecco la Woz e Azarenka entrano in campo ora….ci siamo 🙂

  10. gimusi by gimusi

    Le previsioni a cincy sembrano poco incoraggianti….

    http://www.accuweather.com/en/us/cincinnati-oh/45229/hourly-weather-forecast/350126

    non è detto che riescano a terminare oggi…a meno che non le facciano giocare alle 23…

  11. by t.o.

    rilancio ciò che ha postato Gimusi… (ringraziandolo…)
    http://open.ivideon.com/embed/v2/?server=200-ede6db8d1c184054d7f926fcc418f633&camera=65536&width=1920&height=1080&lang=en&ap=&fs=&noibw=

    .ma per la miseria….hanno una telecamera in HD che inquadra h24 una porta aperta e un C…tino col cappellino Giallo……e non hanno una cazzo di telecamerina da 50 dollari da mettere sul campo di Camila????

    • gimusi by gimusi

      Sai t.o. Che me lo chiedevo anch’io…veramente strano…un torneo così importante…boh…

  12. by t.o.

    Andrea fino al 5-2 stava con oltre il 90% di prime in campo ma con poco meno del 40% dei punti fatti sulla prima….Camila aveva meno del 35% di prime in campo e anche lei con una percentuale di punti sulla prima a dir poco imbarazzante…..qualcuno deve aver detto a Pekto “…attacca….attacca anche a cazzo di cane ma attacca…”…..e Pekto a cominciato ad attaccare….la percentuale di prime è scesa vertiginosamente (per riportare con tre soli turni di servizio la percentuale delle prime in campo da oltre 90….fino al 71% finale del primo set serve una percentuale vicino o sotto il 50%) ma vertiginosamente è salita anche la resa in termini di punti ……
    Camila è totalmente senza prima….o c’è un vento come quello che trovò Serena a Brindisi contro Sara….o non c’è altra possibilità…..è l’unica giustificazione a questi numeri che non hanno una logica….. Andrea che causa il vento serve prudente….e fa pochi punti…e Camila che lancia molto alto la prima non riesce a colpire come vorrebbe…..ci salva la seconda che al lordo dei df fa più del 50%…e i turni di risposta finchè Andrea serviva piano….avete altre ipotesi?…..

    • by livio71

      che pure le altre giocatrici stanno giocando…

      • by t.o.

        e infatti anche Camila sta giocando….e se non pioveva giocava pure ora…. 🙂

  13. doherty by doherty

    domani lavoro..m….!
    devo andare a dormire…
    sarebbe meglio anche per cami che rinviassero a domani..:-)
    ho paura che sia stanca
    mi svegliero’ più tardi per avere notizie
    vamoooooooooos !! camila..

  14. by liotro

    la sospensione per la pioggia servirà a mettere a punto il tuo gioco.

  15. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    l’interruzione farà ritrovare il bandolo della matassa
    a Camìla che ha perso male gli ultimi tre turni di servizio?
    ai posteri l’ardua sentenza; io me ne vado a dormire.
    buon prosieguo a tutti.

  16. Ace by Ace

    Questa volta la pausa potrebbe anche giocare a favore, ma a mio avviso non deve essere troppo lunga. Bella la webcam del passaggio…almeno l’ho vista! 😉

  17. by liotro

    1-1.
    Ora metti in campo l’esperienza che hai accumulato, e vinci questa partita.

  18. doherty by doherty

    abbiamo migliorato la % ma abbiamo perso il set…
    non ha funzionato qualcos’altro allora..
    sospeso…forse è megliocosi’

  19. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    due servizi consecutivi persi a 0
    brutti presagi

  20. by gros

    è un match al segno dell’altalena..primi due game break e contro break, servizio cami a 0, servizio petko a 30, break a 0, controbreak a 15…..aiutooooo

  21. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    comunque finisca perlomeno non è un match come quello
    con la Woz in cui Cami non è mai stata in partita.

  22. by liotro

    una vera lotta, per una vera lottatrice.
    buona caccia

  23. doherty by doherty

    col 34 abbiamo vinto 7-5
    miglioriamo un po’ e vinciamo 6-2

    • by antonelo

      In realtà al momento Camila ha il 50% di punti realizzati con la prima e il 53% con la seconda…

  24. by flavio

    e vai! Siamo sempre sull’ottovolante ma il rpimo set è andato.

  25. by antonelo

    Bene così… con la giusta dose di sofferenza, il primo set è incamerato.
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  26. Ace by Ace

    Brava Camila!
    Ha voluto vincere il set due volte e servendo solo seconde…

  27. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    non ci speravo più dopo la rimonta di Andrea (14 punti a 2).
    altro set di oltre un’ora quando poteva chiuderlo molto prima.
    se anche vincesse il dispendio di energie fisiche e nervose si
    sentirà nel prossimo incontro.

  28. Stefano F by Stefano F

    Primo set andato. Forza.

  29. doherty by doherty

    brava cami!!!!!!!!!! 6-5 ..che paura..

  30. by elenina

    Cami deve assolutamente migliorare la percentuale della prima se vuole portarla a casa… ho visto un 31% che mi ha allarmata… forza!!!!

  31. doherty by doherty

    m….!
    bruttogame sul5-4….la prima oggi non vuole entrare e nel momento critico ha sentito la tensione..
    forza cami !!!

    • by livio71

      si ma va be..una volta non funziona la prima…una volta la risposta…sempre così a rotazione….

    • by giorgio camili

      il livescore WTA segna 30% di prime…….forza Camila basta iniziare a mettere ste benedette prime e l’incontro si mette molto meglio!!!! Certo che con il livescore ragazzi e’ dura

  32. etberit by etberit

    Non ce la faccio, vado a letto; se è arrivata a 5-2 per me va già bene, posso accontentarmi. ‘Notte!

  33. doherty by doherty

    solo 37% di prime e siamo 5-2…
    brava cami !!!!!!!!
    sembra sia in campo l”evoluta”…:-)

  34. by davidg

    5-2 primo set… andiamo!!!

  35. by elenina

    Pur se sono in partenza tifo cami con veemenza… vamos guapa!!!!!!!

  36. doherty by doherty

    cami ci ha letto…
    1 df su 10 🙂 🙂 🙂

  37. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    ma perché lo chiamano live score….
    per me è un dead score…
    sono già quasi morto!

  38. by livio71

    cominciamo bene

    • Ace by Ace

      1 a 1 e palla al centro!

    • by antonelo

      L’importante è finire bene.
      Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  39. Ace by Ace

    Hanno giocato un punto solo prima della pioggia e Camila ha sfoggiato la specialità della casa!
    La Petko si sarà spaventata…

  40. Lino by Lino

    Forza Camilaaaaa!!!!!!!!!!

  41. doherty by doherty

    tra poco si comincia..
    vamoooooooooooooooooooooooooos !!camila…
    forza trombettieri !!!

  42. by flavio

    certo, mancava pure la pioggia per tirarla in lungo… Uff!!! 😛

  43. r.b. by r.b.

    Noi tifiamo sempre per tutte le italiane e siamo orgogliosi della nostra squadra di Fed Cup (anche perché ci gioca Cami)… 🙂
    Quindi peccato per Flavia Sara e Roberta e grandissima Karin che batte una tosta come la Gavrilova… E naturalmente forza Cami!!! 🙂
    Noi il tifo “contro” non sappiamo neanche cos’è… 🙂
    C’è poi il nido dei gufi, ma quello più che altro è uno scherzo e serve a passare il tempo tra un torneo e l’altro quando Cami non gioca. Il problema è che alla fine si è scoperto che…. funziona! 🙂 🙂 🙂

  44. Sergio5912 by Sergio5912

    Complimenti sinceri a Karina Knapp, che ha piallato la “simpatica” Gabrilova, vendicando così anche la sconfitta di Sara ieri. Per Flavia, purtroppo, niente da fare, in questo momento, evidentemente la Bencic è una sentenza.
    I complimenti a Karina, sono dovuti, questo prescindendo dal fatto che Lei è Camila sono in competizione per una tds ai prossimi US Open. Contrariamente da quanto insinuano gli “intelligentoni dell’Ade “, noi siamo sportivi, diversamente da ….. altri.
    Premesso ciò, il match odierno di Camila, diventa ancora più importante, bisogna vincere e continuare l’avvicinamento agli US Open nel migliore dei modi, e contemporaneamente, continuare a procurare l’orticaria a chi si ostina a chiamarla……. Reggginella !!!!! FORZA CAMILA !
    Come ieri, m’asterrò dal seguire l’incontro su live score, e mi eclisso momentaneamente per evitare la sofferenza che deriva dalla lettura dei Vostri commenti durante l’incontro. Mi farò bastare gli aggiornamenti durante la telecronaca di Supertennis, ieri ha portato bene, e scaramanticamente non cambio.
    P.S. La verità è che le mie coronarie non reggono il livescore, bisogna fare di necessità virtù……. A dopo.

    • doherty by doherty

      il tennis è proprio strano..
      settimana scorsa karin ha preso 60 60 da roberta ed ora è al terzo turno ..

    • by t.o.

      mi associo a tutto ciò che hai scritto…e aggiungo una cosa. Ho conosciuto personalmente Karin e abbiamo avuto modo di parlare più volte e non solo di tennis… (lei è della val pusteria….terra di parte della mia famiglia…..mia figlia è nata a bolzano…)….è una ragazza ECCEZIONALE….una grande donna prima che un’ottima atleta….e non ultimo vuole molto bene a Camila (forse il suo cancellarsi dalle qualifiche di Toronto (…sapendo?) che sicuramente sarebbe entrata direttamente in MD…è la prova che anche Camila le vuole bene….).
      Questa vittoria le da la certezza del best ranking che oggi significa anche TdS a US Open….
      …salvo Camila…..Pektovic è secondo me più abbordabile di tante altre top20….semplicemente per il suo tipo di gioco….. Soffre molto la velocità di Camila…e gli h2h e principalmente i punteggi finali lo dimostrano… ma Pekto è anche una giocatrice che se trova Camila non al 100% può fare davvero la differenza… Se Camila dovesse perdere non ne farei un dramma.
      Se Camila perde però perde anche la TdS a NY……sapere però che quella TdS andrebbe a Karin renderebbe meno…amaro il “disappunto”….

  45. Gabbus by Gabbus

    Ma davvero si è messo a piovere sul 6-4 6-5 *40-15 per la Safarova? Assurdo…

  46. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    partite interrotte.
    piove?
    ahimè Camìla soffre i rinvii.

  47. fabius by fabius

    A parte la consueta apprensione che attanaglia me e tutti voi prima di ogni partita di Camila, specie se si può seguire solo con l’odioso live score, si aggiunge la preoccupazioneper il vento che a Cincinnatiè abbastanza rilevante, come si vede su Supertennis, ed è dato intorno ai 20km/h.
    Una preoccupazione in più, ma la Camila guerriera saprà sconfiggere anche Eolo.

    Vai Camila!

  48. Gabbus by Gabbus

    Dai Cami pialla la Petkovic che domani vogliamo rivederti su Supertennis! 🙂

  49. r.b. by r.b.

    Poesia del giorno, si spera benaugurante per il match di oggi:

    Quando incontri Petkorazzi
    Normalmente so stikazzi.
    Ma oggi Camila ha incontrata
    Ed è stata ben piallata!
    🙂 🙂 🙂

  50. r.b. by r.b.

    Lo dico una volta e poi non lo dirò più…
    La Bencic comincia seriamente a preoccuparmi…. 🙂

  51. Rolli by Rolli

    Se oggi escono querrey , keys , Vandewaghe, Lepchenko , Sock , Serena, Stephens e Bouchard forse domani riusciremo a vedere una italiana….

    • r.b. by r.b.

      Devono uscire anche Djokovic, Nadal. Federer, Bencic, Halep, Graf, Navratilova e Evert e forse, dico forse, domani avremo un match coperto da telecamere… 🙂
      Sempre che ci arriviamo, il che è poco probabile, essendo la Petkovic super favorita.

  52. r.b. by r.b.

    @t.o.
    Ho lettori tutti i tuoi interventi. Sui doppi falli penso che Cami possa commetterne più di altre tenniste, perché rischia la seconda palla, però ci sono dei limiti oggettivi agli errori che puoi commettere in un game (in questo caso al servizio, ma vale per tutti i game).
    Il problema di ieri è che nel primo set, a parte i doppi falli, Cami non faceva un punto sulla seconda…. Ad un certo punto, vado a memoria, era 10 su 10 con la prima e 0 su 10 con la seconda di servizio. Alla fine ha chiuso il primo set con 8 doppi falli e 4 su 19 sulla seconda. Anche togliendo i doppi falli è comunque un 4 su 11 che è troppo poco. A che serve rischiare così tanto il servizio se poi non fai punto? A ‘sto punto meglio metterla in campo….
    Fortunatamente le cose sono andate molto meglio negli altri set e soprattutto nel terzo, con un 7 su 12 sulla seconda che al netto dei 4 doppi falli fa un eccellente 7 su 8…
    Così sì che vale la pena rischiare, in ogni caso i doppi falli non sono neanche moltissimi ed infatti Cami non ha dovuto annullare palle break (anche per un eccezionale rendimento sulla prima di servizio). Insomma, sono d’accordo che la questione doppi falli sia complessa, però quando si esagera (come con tutti gli errori gratuiti) non si va da nessuna parte….

    • by livio71

      comunque andrebbero limitati….sarebbe anche un segnale di miglioramento del servizio

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @ r.b.
      Tu dici che quando vedi Camila fare un doppio fallo stai male,io invece mi sento come quando mia moglie mi dice: Carlo questa sera viene mia madre a cena, sei contento?……………….
      CAMILA PER SEMPRE

    • pablox5452 by pablox5452

      Scorrendo in basso troverai la statistica che ho messo nella risposta a T.O.
      meno DF ha fatto ,più punti sulla seconda ha ottenuto. poi certo per il gioco di Camila non è sempre così importante, però alle volte ha perso le partite per i DF (con la Watson e la Halep in modo evidente)
      per il resto concordo 😀

    • by t.o.

      Unico dato certo è…”non abbiamo visto la partita”….e questo è incontrovertibile….
      altro dato certo sono i df 8….nel primo set….altro dato certo è 4 punti su 19 sulla seconda…
      …ora…se 8 df significano che Camila ha rischiato troppo…questo non coincide con il 4 su 11 al netto dei df…..se ha tirato tutte prime…perchè c’è un così grande divario dalle 1° in ( addirittura il 100%) e le 2° in (meno del 30%)?…..vorrei una spiegazione logica….per assurdo l’unica spiegazione che ha una logica è che Camila ha tirato seconde più lente e più lavorate…movimento non ancora a punto…che ha portato addirittura più errori (df) ma quando entrava non metteva in difficoltà MC….
      …o che ha alternato seconde rischiose a seconde conservative….ricavando il peggio dall’una e dall’altra soluzione…. altre ipotesi plausibili?…..MC che ha azzeccato 6 o 7 risposte che non sperava neanche lei….tanto sapeva che sulle prime non aveva scampo….o Camila che dopo 40 giorni di Gioco Non Tirato….doveva ancora mettere a punto la balistica della seconda….
      …ma un dato incontrovertibile è che …nel corso del match le medie si spalmano su molti momenti diversi…lo stabilizzarsi su un df a game (di media) o su circa un 30% di df sulle seconde e di un 55%/60% di prime in campo (45/40% di rischio) porta Camila quasi sempre sopra il 55/60% di punti sul servizio…questo ne fa una delle giocatrici che più spesso portano il servizio a casa…
      12 su 15 di ieri è un numero eloquente….3 break su 10 PB concesse lo è ancora di più…
      ….se stai male con i DF è problema tuo (ma ti giuro che ogni df mi incazzo anch’io)…solo che io so che fa parte del rischio….anche non fare DF ha insito un rischio…..portare a casa pochi punti sulla seconda (Azarenka che non rischia la seconda ha un misero 37% di Win su seconda….e parliamo di Vika…)…Camila divide questo rischio in due fasi…..30/35% sul servizio (la seconda)….e se entra 20/25% di perdere il punto nell’eventuale scambio…..visto che le percentuali non si sommano…(il 20/25% si calcola sulle 65/70 seconde che entrano) Camila spera che questa tattica la porti sopra al 50% di punti sulla seconda palla…. spesso ci riesce…..
      ciao t.o. e mi raccomando….seconda in campo….a condizione che poi ci si faccia anche il punto…..altrimenti succede come contro Flavia ad IW…solo 4 df……io ero lì…e ti garantisco che con quelle seconde palle Camila non passerebbe neanche le qualifiche in un itf 100k…

    • Rolli by Rolli

      Eh si r.b. anche io pensavo la stessa cosa ieri durante il primo set. Ma ormai la conosciamo e a dirla tutta ieri mi ha sorpreso. In altri tempi dopo aver perso il primo set cosi’ la partita la avrebbe buttata via o comunque si sarebbe innervosita ulteriormente. Aver vinto la partita in rimonta e’ importante. E’ un segno di crescita. Brava Cami.
      P.s. non so voi ma un altro livescore nn so se le mie coronarie lo reggono oggi. Intanto un bravo a Karin che ha battuto contro pronostico la Gavrilova.

    • Gianlu by Gianlu

      Facendo memoria, normalmente le migliori partite di Camila coincidono con buone statistiche al servizio. Il servizio di Camila può essere un handicap o un’arma letale. Quando le funziona il servizio la mia sensazione è che giochi più tranquilla ed in modo più ordinato. Sarei curioso di sapere se il problema è tecnico o psicologico; vederla servire in allenamento sarebbe sommamente interessante.. Forza Camila!!!! Eres la mejor

  53. by antonelo

    Non ci posso credere… ancora niente campo coperto dalla tv!
    Ma in Oaio sono impazziti?

    • hector by hector

      Posso garantirti che cio’ e’ stato studiato a tavolino per non incrinare i pluriennali rapporti di amicizia e collaborazione tra Usa e Canada. Una volta saputo che Camila avrebbe disertato Toronto, e non potendo vietalrle di giocare Cincinnati, gli organizzatori del torneo hanno optato per questa soluzione per evitare sommosse popolari da parte dei canadesi, i quali si stavano gia’ attrezzando sul planisfero di Risiko per sferrare un attacco contro l’Oaio (una sola armata) congiuntamente da Alberta e Territori del Nord-Ovest con tre armate ciascuno, in spregio alle piu’ elementari regole del gioco.

      • Rolli by Rolli

        Ma guarda hector, con solo 3 campi coperti in un torneo combined con questo campo di partecipazione posso anche capire che Cami non rientri tra i primi 3 campi. Ci siamo subiti una inguardabile Bouchard ieri e la ripropongono oggi sul campo 3 non coprendo un incontro come Bencic-Pennetta…. insomma, direi che esagerano adesso.

  54. enzo by enzo

    Dopo gli interessanti interventi di t.o. e pablox5452, vorrei aggiungere anch’io qualche considerazione sulla partita di ieri.

    — df
    Tutti guardiamo sempre al loro numero. T.O. lo sa , da ” vecchio ” ex tennista io li vedo come la peste anche perchè, per causa loro, sono stato a volte escluso dalla squadra del club.
    Quindi è logico che ad ogni df di Camila io mi senta un crampo allo stomaco.
    Ne commette tanti, è vero ed è anche brutto, statisticamente parlando, vederla al primo posto tra le top 200 ( oltre non ho controllato).
    Aveva chiuso il 2014 con 0,694 / turno e YTD è a 0,87. Sono quindi molto aumentati.
    Ma qualcuno è in grado di provare che negli ultimi 3 anni Camila abbia perso una partita a causa dei df?
    Dobbiamo quindi ammettere che raramente hanno avuto influenza sul risultato anche di un solo set.
    Prendiamo ad esempio ieri:
    17 df ( 8 + 5 + 4 )= 1,13 per turno di battuta, ma quanti sono stati influenti sul risultato?
    – 1° set. sul 5-5 tre sono stati decisivi per perdere il game. Fosse andata 6-5 avrebbe vinto il set?
    – 2° set. sul 4-2 commette ben 5 df ( gli unici di tutto il set) ma poi vince il game senza concedere BP.
    – 3° set. Qualcuno si è accorto dei 4 df? Vuol dire che non sono stati influenti.

    Da ricordare poi St’Hert. – df 6 + 17 + 23 + 4 + 2 = 52 in 5 partite. Ma Cami ha vinto il torneo.

    —1e in e 1eW ( questi dati vengono evidenziati pochissimo, escluso t.o. e qualche altro)

    -1e in – media 2014 54,4% – YTD 55,7% – ieri 56%
    Per la statura di Cami e per come forza il servizio questo è un parametro importante.
    Anche se di poco , il miglioramento è evidente.

    -1e W – media 2014 69,3% – YTD 69 % – ieri 80%
    Suddivise per set : 76 – 80 – 84 . Sono numeri da Serena , ci siamo accorti?

    In conclusione dobbiamo dire che ieri Camila ha servito non bene, ma benissimo, salvando tra l’altro 7 delle 10 PB concesse.

    —PB procurate
    media 2014 : 0,842/turno di risposta – YTD 0,81 – ieri 1,57.
    Non è un errore, sono proprio 22 in 14 turni. Cami ha fatto il suo record ( almeno dal 2012).
    Ne ha convertite però solo 5 ( 23% ) , contro il 39,8 del 2014 e il 47% YTD.
    Ma perchè una volta tanto non possiamo dire che la Mc Hale è stata brava nel salvarle?

    E adesso sotto con Andrea. Siamo 3-0 ma non si vince cullandosi sui precedenti.

    FORZA CAMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    • r.b. by r.b.

      Nel tennis non si può provare mai niente, a mio avviso. L’unica certezza è che se fai punto sul match point a favore vinci, se lo fa il tuo avversario sul match point contro perdi. Tutto il resto possiamo considerarlo ininfluente, se proprio vogliamo. Il problema se mai è arrivare al match point….
      Io, comunque, quando vedo che Cami fa un doppio fallo sto proprio male, cioè provo un malessere fisico e quindi preferisco che ne faccia pochi… 🙂

      • enzo by enzo

        @r.b.
        Sono pienamente d’accordo con te e, come a te , ogni df mi procura dolore

    • pablox5452 by pablox5452

      EHm non voglio continuare con le statistiche, anche perché i match bisogna guardarli.
      mi limito a ricordarti che, nel primo set, i DF SONO STATI DECISIVI perchè oltre al game del 5-5, che ha dato alla McHale l’opportunità sfruttata di chiudere il set a suo favore, c’è stato un DF sul 2-2 nel quinto gioco che ha portato la MCHale in testa, quindi i DF hanno regalato 2 game all’avversaria, per cui senzaQUEI DF PRESUMIBILMENTE la GIorgi avrebbe vinto in 2 set.
      In Olanda ha vinto 5 partite facendo in 3 di queste pochissimi DF, in particolare nel match più importante quello con Belinda Bencic. negli altri due ha battuto in un caso una numero 400 del mondo, nell’altro una giocatrice ben lontana dalle prime 50, ed in questo secondo caso la rimonta di Camila è avvenuta (vai a vederti il post in questo sito) DOPO che aveva limitato i DF. Quindi…poi certo non ci sono controprove, si perde per un DF di troppo o per un dritto sbagliato? ma ragionando i nquesto modo possiamo dare la colpa all’infinito ai “NON forzati” (ma se non forza allora non fa il suo gioco volete che si trasformi in Sara Errani? NOO! E allora viva i non forzati) alle volè (ma volete che si trasformi nella Woznaicky? NOO!) e giù all’infinito. Credo semplicemente che dipende da cosa pretendiamo o pensiamo Camila possa raggiungere nella sua carriera; Io penso che possa raggiungere livelli altissimi, che possa diventare la più forte giocatrice italiana di tutti i tempi e per distacco, e quindi pretendo certe cose, ma se a qualcuno va bene che rimanga sempre alla 25 -35del mondo e faccia di tanto in tanto qualche impresa, e che l’importante sia il “suo gioco” o la sua immagine diversa, allora evidentemente I DF (e gli errori non forzati o le ingneuità tattiche) vanno benissimo o sono comunque più accettabili, è questione di punti di vista e di quale si pensa debba essere il ruolo di Camila GIorgi nell’ambito del tennis mondiale, se protagonista o comprimaria. Credo che sia tutto qui 😉

      • enzo by enzo

        Anch’io penso e spero che il ruolo di Camila nel tennis debba essere da protagonista.
        Ad ogni df sento come una pugnalata…mi fa male.
        E’ fuori di dubbio che i df vadano limitati, anche per evitare frustrazioni che finora Cami dimostra di non subire.
        Ma è pur vero che di ogni partita, specie quando non la si è vista, bisognerebbe dare un’occhiata anche agli altri numeri , come ad esempio :
        -aces
        -%1e in
        -%1e W
        -BP concessi e salvati
        -BP procurati e convertiti
        -ecc. ecc
        Solo così le conclusioni possono essere equilibrate e non dettate da una visione un po’ ” a senso unico”.

      • doherty by doherty

        @pablox
        hai perfettamente ragione…
        purtroppo nel tennis per vincere i grandi tornei devi esserein grado di esprimere per 7 partite di fila un gioco solido(indipendemente se sei un giocatore aggresivo o di difesa)
        cami l’ha messo in mostra con bencic ad esempio ma in molte altre occasioni no.
        speriamo riesca afarlo con continuita’

        p.s.
        anche serena se gioca contro il muro del suo garage,perde….

  55. riccardo by riccardo

    Un saluto a tutti gli amici , dalle vacanze è un po’ complicato ma quando ho potuto vi ho letto.
    un saluto particolare al mio amico r.b. ed anche a Sergio ( tutto bene tranquillo) ieri avete fatto il giochino ed ha funzionato 🙂 e quindi squadra che vince non si cambia , non si sa mai.
    Il prof. si starà ancora rilassando e magari non avrà niente da dire.
    Un bacio a Camila .

    • r.b. by r.b.

      Eh eh, sono in vacanza anch’io, ma non all’estero, quindi con lo smartphone è facile postare… 🙂
      Ieri notte sveglia alle 2.30 (in vacanza si può, ma lo abbiamo fatto anche a gennaio per gli AO), ma Ana non ha giocato per il ritiro di Venus, così alle tre del mattino ho scritto un post contro i rosikoni che è stato (giustamente) sforbiciato…. 🙂
      Buone vacanze, amico mio!!! 🙂

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Ciao Riccardo, ho piacere di leggerti e sapere che tutto procede bene, buon proseguimento di vacanze. Fino al tuo ritorno e a quello dl professore, proveremo con r.b. a continuare il rito scaramantico pre gara, speriamo bene.
        Per quanto riguarda i tagli, ne ho ricevuti più in questi due giorni che negli ultimi sei mesi, però come sempre, diligentemente accetto e mi adeguo.
        Comunque scherzi a parte, per stasera la vedo dura, sarà un braccio di ferro. Conta tenerla in campo.

  56. doherty by doherty

    allora vediamo come se la sta’ cavando quest’anno la nostra amica andrea..

    num 17 (19 race)
    27W 16L totali
    10W 9L sul cemento
    quarti eastbourne-doha
    semi charleston-miami
    winner anversa(forfait csn)

    ha battuto:
    flavia-kuz-makarova-pliskova
    insomma direi piuttosto bene

    comunque in carriera la sua superficie preferita è la terra (69%) cemento(58%)
    siamo 3-0 negli h2h
    spero che cami non sia stanca(oltretutto petk ha giocatol’altro ieri)
    nonc’è il 2 senza il ed il 4 vien….

    vamooooooooooooos!!! camila..

  57. r.b. by r.b.

    Visto che riccardo e il prof sono in vacanza ci tocca fare giocoforza senza di loro…
    Comunque al primo turno ha funzionato, quindi… 🙂
    Oggi partita durissima, da 50 e 50… 🙂

  58. Ace by Ace

    Altro livescore stasera! Che noia! Mettete qualche telecamera in più altrimenti si vedono solo le americane. Oltre a Camila si perdono un sacco di partite. Peccato!

  59. by livio71

    un premier con solo 3 campi coperti dalle telecamere…dove in una settimana giocano sia uomini che donne….un disastro

    • avadar by avadar

      Ma infatti che il campo 9 e il 4 non siano coperti è a dir poco deficitario…

      • by gros

        beh in realtà succede la stessa cosa anche a Roma, anche lì dovrebbero aggiungere le televisioni su almeno un altro campo

    • pablox5452 by pablox5452

      Infatti io detesto questa moda di mettere nella stessa settimana uomini e donne, perché significa ovviamente che le donne vengono sacrificate, se non ci fossero gli uomini oggi il match di Cami veniva trasmesso sicuro… 🙁

  60. pablox5452 by pablox5452

    Da quel che si capisce brutto primo set, poi partita in crescendo. Un match contro la McHale lo devi vincnere ma lo puoi perdere, normale avere avuto problemi iniziali dopo 40 giorni di stop, ora penso che Camila possa giocare più sciolta. Tuttavia ha quasi “l’obbligo” di battere la Petko, non tanto per i precedenti, ma per essere TDS a US Open. Non è detto poi che convenga esserlo, ma questo è un altro paio di maniche…

  61. Sergio5912 by Sergio5912

    Azz, un altro live score ? È un gomblotto ordito dai menagramo ( che poi sappiamo chi sono ), perché già così…. fiumi di lacrime, immaginiamoci ( ero tentato di abbondare con le g, tanto siamo ngurant ) se la mostrassero in tutto il suo fulgore, a maggior ragione ( altra tentazione di doppia g ) ora che ” altre ” sono out,……. Bile a gogo’.
    Intanto il mio animo melodico napoletano mi fa canticchiare una canzone, quale ? Indovinate :
    Regggine’ quann stive cu mico, non magnave ca pan e cersas………Regggine’ o vuo’ bene a stu rre’ ( i napoletani sono ovunque, è notorio, finanche nell’ade, per cui non serve tradurre ).
    Godo, oh come godo 🙂 🙂

  62. Madoka by Madoka

    Avevo detto 10 giorni fa, in un gruppo privato dove alcuni di noi scriviamo, che oggi Camila avrebbe perso contro qualsiasi giocatrice…qualificata o numero uno…mai più felice di essermi sbagliato e come da scommessa persa non vedo l’ora di poter offrire una cena ai presenti la prima volta che ci sarà occasione ( spero presto.

    La mia opinione è sempre quella, soprattutto riguardo questa programmazione ma davanti ai risultati ed alle vittorie non posso che stare zitto.

    Aspettative bassissime, volare bassissimo : una partita alla volta.

  63. by livio71

    un altro livescore…petkovic giorgi campo 9 3 incontro…rassegnamoci 🙁

  64. r.b. by r.b.

    Ana va avanti senza giocare…. Però a quest’ora posso dare in anteprima L’OOP di domani….
    Terzo match sul campo 9!
    Che sfiga, il campo 9 non è coperto….
    Però stavolta non possiamo lamentarci, giocano anche Nadal, Djokovic…
    Anche la Keys e la Vandewege le hanno messe sul campo 9….
    Pennetta – Bencic sul campo 4….

  65. avadar by avadar

    Cami terzo incontro sul campo 9 dopo Coco-Safarova…presumibilmente intorno alle 21…e ovviamente, CVD, si andrà di livescore… 🙁

  66. by t.o.

    Nel primo set i punti W su prima sono il 76% (52% prime in campo) nel secondo l’80% (61% in) nel terzo l’84% (52% in)…..come si vede con più prime in campo (secondo set) si possono fare più o meno punti (più del primo… ma meno del terzo) di quando entrano meno prime .
    17 df in 15 turni..17 df su 47 seconde giocate…circa il 36%….. 8 su 19 nel primo set , 5 su 16 nel secondo 4 su 12 nel terzo. numeri simili…un df in meno o in più ti sposta le percentuali di un 6/7%….non ci si può fare statistica….perciò facciamocene una ragione e guardiamo ai numeri veri…10 PB concesse e solo 3 break subiti ….nel terzo set Camila non ha concesso palle break…eppure aveva un 33% di df simile al 31.5% del secondo in cui ne ha concesse 5…nel primo con una percentuale di df del 42%…ne ha concesse …. 5 lo stesso …..solo che ne ha annullate di meno….così come ha fatto meno punti (nel primo) con la prima di servizio….solo…e si fa per dire ….76% W (84% W nel terzo)…..
    …se vogliamo mi preoccupa più aver convertito solo 5 delle 22 palle break conquistate…e almeno qui il df non centra nulla……grazie a dio…..accetterei il discorso dei df se uno mi dicesse quante palle si sono fermate sul nastro…quante sono uscite di 3 centimetri..e quante di un metro…..quanti rovesci….quanti dritti…quante volee…
    Camila ha fatto più del 60% dei punti sul suo sevizio……Punto….Prime vincenti, Ace, df, ….ace si seconda….sempre il 60% sono… e magari farli sempre….e se per farli Camila facesse 2000 df sempre il 60% dei punti su servizio sarebbero….
    contro Woz si è perso perchè Camila ha giocato male….giocato male complessivamente…non per i df……se poi non farà df il più contento sarò io…..basta che mantiene il 60% dei punti sul suo servizio…..
    Comunque…domani c’è un bel test….e purtroppo “non c’è tre senza quattro” non è ancora diventato un detto popolare….. Speriamo che Camila prenda anche il copiright di questo motto ….dopo averlo “beffeggiato” con la sua vittoria dopo tre finali perse….ma si sa Camila fa e disfa anche i proverbi…vamosssssssss Camilaaaaaaaaa
    Pialliamole tutte…. ( va bene cosi r.b.? 🙂 🙂 )

    • pablox5452 by pablox5452

      Mah T.O …a me piace come scrivi e trovo i concetti che esprimi, magari non condivisibili, ma sempre interessanti. Non capisco però questo tuo accanirti nel negare che i DF meno se ne fanno, meglio è. e che rappresentano un punto debole (non l’unico certo, ma quello secondo me più evidente e che salta maggiormente all’occhio) nel gioco di Camila.
      Mi pare che la partita di ieri ne è la ennesima dimostrazione, forse non la più lampante, ma piuttosto chiara. primo set 8 df. perso. secondo 5 df, vinto con fatica, terzo 4 df, vinto agevolmente.
      con la metà dei DF al posto di perdere 5-7 si vince 6-1. Peraltro chi ci racconta le partite, che non abbiamo visto scrive.
      – Nel quinto game è la McHale ad avere due palle break sul 15-40: Cami le annulla entrambe con due prime di servizio (10 punti fatti con 10 prime in campo in quel momento del match), ma ai vantaggi deve cedere la battuta a seguito di un doppio fallo.-
      quindi abbiamo che nel primo set un DF (almeno uno) è stato decisivo, ha fatto perdere un game che ha impedito a Camila di andare al tie break
      -Eh ma però è perché non ha sfruttato la palla break del 6-5…
      vero però poteva tenere il servizio successivo, e non l’ha fatto, quind i sono i 2 break subiti che hanno determinato il set
      – ma poteva perdere anche il tie break
      poteva, ma aveva il 50% di probabilità di vincerlo, invece se non ci vai hai lo 0%
      Dici una cosa giusta quando osservi che la percentuale di prime servite e di punti sulla prima di servizio siano più importanti dei DF (se non giochi la seconda non fai DF, ovvio ) ma poi per perorare il tuo punto di vista fai il calcolo sul numero di DF in rapporto alle seconde diservizio.
      il che è un trucchetto contabile tipo ministero del tesoro 😀 i per poi concludere che statisticamente non contano…anche in questo modo, che trovo scorretto, abbiamo il 42% di Df nel primo set contro il 33 del terzo…
      Ora, quando si parla di questo problema del DF si tira fuori sempre qualcosa d’altro. il numero di palle break non sfruttate, gli errori da fondo campo, le voleéé e quant’altro. ,ma se sono irrilevanti 17 Df perché dovrebbero essere rilevanti 5 o 7 o 10 palle break non sfruttate, visto che si è vinto lo stesso?
      la risposta logica è perchè contro giocatrici più forti non si possono perdere le occasioni, il che è vero, ma contro giocatrici più forti non si possono fare nemmeno più di 10 DF (e forse nemmeno 8-9 Df come contro la Wozniacky, che è più forte della McHale, ragion per cui basta fare 9 Df contro la numero 4 del mondo per perdere, mentre con 17 contro l a60 si può anche vincere e si vince con 23 DF contro la 400 del mondo, le classifiche non sono oro colato ,ma nemmeno aria fritta…)
      Faccio ora un esempio ;poniamo che una giocatrice ami andare a rete e fare la volé ma le capiti di sbagliarla troppo spesso i certi match…il fatto che una volta ogni tanto vinca un match sbaglianto il 60% delle volè e qualche volta perda sbagliandone il 10% significa che non debba migliorare quel colpo? Certo può risolvere il problema non andando mai o quasi a rete, come ha fatto la Sharapova (che però, mi permetto di dire, per una che ha vinto Wimbledon a 17 anni di età, non ha mantenuto le promesse, perché quell’esordio faceva pensare ad una che vincesse più di 10 slam almeno invce sta a 5, piccola parentesi OT)
      Però il servizio non è facoltativo, non puoi ovviare non giocandolo se non ti garba (come si può fare con praticamente tutti gli altri colpi) devi farlo per forza, quindi non puoi dire “non importa perchè non è rilevante. importa perché è obbligatorio e, persino nel tennis femminile, sta acquisendo sempre più importanza.
      -Ma la Errani vince con un servizio debole.-
      La Errani ha tutt’altro gioco, ha comunque milgiorato unpoco il servizio, ed è proprio a causa del servizio che non otterrà mai risultati che il suo talento, la sua grinta e la sua intelligenza tattica le consentirebbero di ottenere.
      Io credo che limitando i DF si avrebbero, in alcune partite, vittorie più facili o vittorie al posto di sconfitte, fermo restando che l’osservazione sulla percentuale di prime palle vincenti da te fatta rimane valida. Diciamo che i DF sono un indicatore rozzo, ma comunque valido, dell’efficacia del servizio di Camila in date circostanze, tant’è che le migliori prestazioni ed i migliori tornei fatti da Camila corrispondono a cali evidenti neil numero dei DF (< 3df a set)

      • pablox5452 by pablox5452

        Ho letto adesso le stat complete:
        camila ha fatto 17 Df ma anche 7 ace (altra cosa importante è questo rapporto)
        quindi, sempre rozzamente parlando, si tratta di un -10 punti sul servizio
        la MC Hale ha fatto 7 DF e 2 ace quini un -5, quindi anche Cristina non ha propriamente servito benissimo, Camila ha risposto meglio col 46% di punti sulla risposta rispetto al 39% della Mc Hale (solo il 7% in meno, sarà statisticamente rilevante?)
        se togliamo però i 17 DF dai punti ottenuti sulla risposta da Mc hale abbiamo 25su 90 cioè solo il 27% il che mi porta a pensare che con meno Df nel primo set si poteva vincere in 2 set, e che conferma che è meglio non regalare punti all’avversaria piuttosto che regalarli 😀

        • doherty by doherty

          tutto molto interessante quello che avete scritto..il concetto fondamentale è quello che ho detto sempre pure io:
          a seconda della forza dell’avversaria cami si può permettere o meno di fare tanti df(ma ingenerale è piu’ corretto parlare di gratuiti).con avversarie medio deboli compensa coi vincenti e gli err forzati .non credo che se avesse fatto il 36% di df con bencic avrebbe vinto

        • by t.o.

          Non ho mai negato che meno errori si fanno meglio è. E il DF è un’errore al pari di un rovescio sulla rete o un dritto fuori…di poco o di tanto che sia.
          …quello che contesto è la “superficialità” di contare i DF a prescindere dal numero di set, game, punti, e fasi della partita in cui si fanno….
          non si può brutalizzare un Numero solo perchè ce lo scrivono sempre sempre in cima ai tabellini insieme agli ace.
          Camila fa pochi Ace rispetto ai DF…..altra brutale semplificazione ….
          Camila è una delle giocatrici che fa più servizi vincenti nel circuito…che siano Ace, errore diretto in risposta, palla ributtata in affanno e chiusa al terzo colpo…poco cambia…
          Camila è la giocatrice con il più alto differenziale Altezza/ServiziVincenti.
          per raggiungere questo deve necessariamente assumersi dei rischi….
          sono rischi calcolati? SI…. Sono rischi calcolati….
          Tirare due prime palle (o due palle molto simili) comporta rischi e opportunità….se i primi sono più numerosi delle seconde (le opportunità) conviene continuare su questa strada. altrimenti no.
          Ogni punto fa storia a se. E tolta la prima di servizio, che ti lascia un margine di “correzione ” (la seconda palla) tutto il resto è “binario” ON o OFF….il punto a me o il punto a te….non c’è pareggio e non c’è ripetizione.
          Camila sa…e lo sa…che se la sua prima entra ha normalmente il 75/85% di fare punto….ma sa anche che quella prima ha dal 40 al 50% di possibilità di “non entrare” o “andare a rete” (ieri 76%/84% nei tre set contro un 40%48% di errore). Ma sa anche che abbassando il “rischio” (sulla seconda) la percentuale di W cala proporzionalmente. Quanto deve abbassare questa percentuale di rischio?…questa è la risposta che voglio da tutti voi. Quanto la deve abbassare?…al 10%…al 20% al 30%…o rimanere sul 40%….come con la prima. Se il tennis fosse matematica direi che sul 40-0 conviene tirare altre 6 prime (tre prime e tre seconde uguali). Venendo da un 40-0 significa che già ho usufruito di tre punti vinti …perciò sono al 100% di Win in quel gioco…fino adesso…la prossima prima avrà perciò (statisticamente) anche se entrasse la “probabilità alta” di dare punto all’avversaria (75%W 25%L)….e siamo 40-15… ho ancora due punti a disposizione….altra prima (40%/50% di rischio)…se entra ho il 75% minimo di chiudere il game. Se non entra vado alla seconda….ma sempre sul 40-15….altra “prima” (anche se è tecnicamente una seconda)…se faccio DF significa che (sempre statisticamente) ho esaurito le mie “probabilità di errore”…e sono ancora sul 40-30….e ho ancora una prima da giocare…e se sbaglio di nuovo ho ancora una seconda “vestita da prima”.
          …sbagliare ancora o servire in campo e non fare punto…significa che la mia prima palla col 40%/50% di rischio…..non rende il 75%85% di Win…ma molto meno….ma posso verificarlo solo continuando a tirare prime…del resto sono ancora 40-pari…..devo sbagliare ancora 2 prime palle per perdere il gioco…ma questo significherebbe che il Servizio…Nel suo complesso…non è più un mio “Punto di Forza”
          Camila…senza la “velocità di palla”…è una giocatrice normale….
          ..e la sua velocità di palla non viene dalla sua potenza (Serena, Sabine, Maria…) ma dalla velocità del movimento e dall’anticipo… e nel servizio dal salto che compie per effettuarlo….Per servire una seconda “in sicurezza” dovrebbe saltare di meno o addirittura per niente….e allora i suoi 168 centimetri si rivelerebbero un grosso handicap…dovrebbe cambiare totalmente i servizio…e cambiare totalmente gioco….
          ….molti dicono che Camila impostata…alla spagnola sarebbe la nuova Wozniacky…o la nuova Halep….( lo dice lo zio di Rafa…) solo che Camila non vuole diventare la nuova Carolina…o la nuova Simona….vuole essere Camila Giorgi…..e vincere Wimbledon… e se non vincerà Wimbledon saprà comunque che ci ha provato…piuttosto che rassegnarsi ad essere sempre una “seconda”…per quanto in top 10 o addirittura n°1

          http://www.ubitennis.com/blog/2014/09/21/seconda-servizio-rischio-non-mio-mestiere/
          leggiti questo servizio (in senso giornalistico) parla proprio delle “due Prime” …se per gli uomini pare non molto produttivo… per le donne invece….
          “….Per le donne il discorso è sostanzialmente lo stesso, anche se i dati del 2014 evidenziano sei tenniste che avrebbero ottenuto un maggiore rendimento con la seconda se l’avessero sistematicamente forzata. Si tratta di Victoria Azarenka, Annika Beck, Yvonne Meusburger, Monica Niculescu, Sara Errani e Yaroslava Shvedova….”

          Camila non è in questo elenco perchè lei le seconde forzate già le tira….
          ciao t.o.

          Meno DF Meno DF Meno DF Meno DF Meno DF…..ma…a parità di punti sulla seconda di servizio…a parità di punti sulla seconda di servizio..a parità di punti sulla seconda di servizio..a parità di punti sulla seconda di servizio..a parità di punti sulla seconda di servizio.. 🙂 🙂 🙂 🙂

          • hector by hector

            Dai ben informati trapela che Camila, per cercare di migliorarsi ulteriomente, stia allenando la propria naturale capacita’ a commettere errori in battuta. Del resto, a me il doppio fallo non basta piu’, bisogna salire di livello nei nostri ragionamenti. Non possiamo chiedere a Camila di migliorarsi e poi incoerentemente appiattirci sugli stessi discorsi. Mi aspetto come minimo un triplo, ma preferirei addirittura un quadruplo. A quel punto potremo discettare se sia meglio perdere commettendo zero doppi falli, pareggiare commettendo dieci doppi falli, o vincere commettendo venti quadrupli falli.

          • pablox5452 by pablox5452

            IL tuo ragionamento è affascinante ma..troppo ragionamento.. Tu fai di camila un incrocio fra un matematico ed uno scienziato. Non credo che gli atleti ragionino così tanto, in particolare non credo che lo faccia Camila, che ha detto e ridetto di affidarsi all’istinto. credo che lei semplicemente si senta o non si senta di tirare forte la prima o la seconda. Comunque, per quanto riguarda il match preso in esame, ti dò le percentuali di punti nei tre set con la seconda ed i Df relativi
            primo set 8 DF punti vinti seconda 21%
            secondo set 5 Df punti vinti 37%
            terzo set 4df punti vinti 58%
            a me pare che facendo meno DF faccia più punti con la seconda, e non il contrario.
            Credo che, molto semplicemente, sia una questione di fiducia in se stessa, di sentirsi in palla o meno, se lei si sente bene serve meglio, fa più punti con la prima e meno DF, e riesce a svolgere il suo gioco, che poi vinca o perda naturalmente dipende da altre cose, ma se serve meglio risponde meglio e gioca meglio in generale, e diventa un osso duro per chiunque, altrimenti…peraltro va notato che quest’anno è riuscita a vincere qualche partita giocando male, per sua stessa ammissione, e questo è un bene, ma in prospettiva, se vuole fare il salto di qualità che tutti ci auguriamo, è chiaro che deve migliorare alcune o tante cose, fra cui questa tendenza a fare DF. E anche Serena quando fa tanti Df non è poi tanto imnbattibile…trai tu le conclusioni che preferisci. Io le mio le ho tratte 😉

  67. Guido by Guido

    Ciao a tutti ci si sente sett prox fate il tifo anche per me ciaooooooooooo

  68. Sergio5912 by Sergio5912

    Certo che oggi è stata una giornata nefasta per…..alcuni :
    Reggginella ha vinto, la simpatica Cornet ha perso, unitamente a qualcun’altra….sarà una valle di lacrime ?
    Noi, consci deglii strali e delle macumbe altrui, tocchiamo ferro e facciamo gli scongiuri del caso guardando avanti. Step by step Flaca….. SIi più forte dei menagramo !

  69. by livio71

    basta con tutti questi df….allungano le partite per niente…

    • avadar by avadar

      I più gravi sono stati quelli sul 5/5 40/0 che effettivamente sono costati il primo set, anche se non sappiamo come sarebbe andato un eventuale tie-break…comunque nel secondo e nel terzo set li ha mantenuti in un trend accettabile e, senza regali, non c’è più stato molto da fare x l’americana…

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ Livio71
      No df ? No Cami 🙂

  70. Guido by Guido

    Non so se qualcuno di voi stia guardando ora supertennis ma direi che il completino di Radwanska e’ la cosa piu’ inguardabile che io abbia mai visto sui campi da tennis, forse se la gioca con un paio di occhiali che usava un giocatore di cui ora non rammento il nome una ventina di anni fa…

    • hector by hector

      Era francese questo giocatore?

      • Guido by Guido

        Si esatto era francese ma ora non mi viene il nome

        • Guido by Guido

          Ora sono in partenza torno tra 5 giorni casomai se ti viene in mente tu scrivilo qua poi lo andro’ a rivedere 🙂 ciao

  71. hector by hector

    Dato che Karin e Gavrilova (forza Karin!) si sfideranno al secondo turno e, chiunque vinca, sopravanzera’ momentaneamente Camila, per sperare di rimanere nelle prime 32 del renching e’ necessario sconfiggere Petkovic per la quarta volta consecutiva. Poi, per arrivare nei pressi del ventunesimo posto, sara’ necessario vincere il torneo di Cincinnati.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ hector
      Noto che i rosikoni hanno fatto proselitismo, ormai tutti noi scriviamo renching in luogo di ranking ( gggiusto, si badi bene, rigorosamente con 3 g, come reggginella. Se devono considerarci ignoranti, almeno diamogli dei validi motivi ) 🙂 🙂
      Certo che come programma ti sei tenuto…. basso, solo ventunesima posizione ? Possiamo fare di meglio 🙂 :-). Vedrai che ci credono 🙂

      • hector by hector

        In un singolo torneo oltre la ventunesima posizione non si puo’ andare, in due si’…

        • Sergio5912 by Sergio5912

          ….. io guardavo già oltre, ormai Cincy lo do già fatto 🙂
          Ehheeehhh, altra onomatopeica risata, ci credono, ci credono, vedrai le caterve di str….. che saranno dette a tal proposito.

          N.B. Chi mi conosce bene sa che non penso veramente ciò che ho scritto riguardo il prosieguo del torneo. Scaramantico come sono, riesco a pensare una partita alla volta. Step by step ! Ho solo gettata un’esca…….stolto chi abbocca.
          È inutile specificare che non mi riferisco a nessuno di noi…… a buon intenditor……

          • r.b. by r.b.

            Eh eh, leggi questa allora … Al Roland Garros 2014 qualcuno qui sul sito aveva proposto il tormentone CAMI IN SEMI…carino, anche se del tutto inverosimile, come è evidente…
            Io PER SCHERZARE avevo replicato: si vabbé, perché non facciamo direttamente Cami in finale, visto che Serena (allora considerata super favorita del torneo) è dall’altra parte del tabellone? Non ti dico quante me ne hanno dette, per cui da allora ho deciso di prenderli per il 🙂 che poi è l’unica cosa che si può fare con loro… 🙂

  72. avadar by avadar

    Riprendere col livescore di Cami è roba x cuori forti 🙂
    tanta sofferenza nel primo set, poi via via meglio e pratica McHale archiviata…con la Petko si parte sfavoriti e quasi certamente ci toccherà un altro livescore….

  73. hector by hector

    Io posso riferirvi che Toronto e’ listata a lutto. In citta’ si respira un’atmosfera irreale, padri di famiglia di estrazione altoborghese sono improvvisamente diventati senzatetto e occupano giacigli improvvisati sotto i cavalcavia, tutte le attivita’ ricreative sono sospese, il proverbiale ottimismo della societa’ canadese pare essere improvvisamente svanito a causa del forfait di Camila nel torneo della settimana scorsa. Ci vorranno come minimo dodici mesi per riprendersi da uno shock che ha toccato indfferentemente Nuova Scozia e Alberta, Terranova e Territori del Nord Ovest. Risuona un solo grido da Vancouver ad Halifax: Camila non mandare un altro fax alla Wta per cancellarti nel 2016. Orde di tifosi premono dal grande nord alla frontiera con gli Usa per potere ammirare l’unico fenomeno del tennis mondiale, che risponde al nome di Camila Giorgi.

  74. ghezzo63 by ghezzo63

    BRAVA CAMI ! ora sotto con la pesco , BUM BUM !

  75. Lucia by Lucia

    Buona vittoria. buona reazione. Una sconfitta oggi non ci sarebbe proprio voluta.
    Come dice il mio conterraneo Allegri…. Fiuuuuuuuuuu !

    • Sergio5912 by Sergio5912

      C’è l’abbiamo cavata, come direbbe il mio conterraneo Alessandro Siani. 🙂 🙂
      Specifichiamo per chi fa le pulci a quello che scriviamo, ma sopratutto a come scriviamo ( mi riferisco sempre ai detrattori di altri siti ), io e Lucia, stiamo celiando per la vittoria di Camila, mentre altri rosicano.
      N.B. Gli errori sono voluti, giusto per la precisione.

      • Lucia by Lucia

        ……. Che l’arte e’ tutto ciò’ che tutti sanno che cosa sia. 😉

        • Sergio5912 by Sergio5912

          ….. Le uniche persone con le quali vorrei essere, sono gli artisti e coloro che hanno sofferto. Quelli che sanno cosa sia la bellezza, e quelli che sanno cosa sia il dolore, nessun altro mi interessa…..
          …..Viviamo in un’epoca dove le cose superflue sono le nostre uniche necessità
          🙂 🙂

  76. enzo by enzo

    Buonissima la prima, difficile come sempre.
    Primo set regalato ( mannaggia a questi df !!! )
    Poi tutto più facile , ma sempre qualche df di troppo ( 17 in 15 turni di servizio)
    Comunque brava Cami !!!

    • doherty by doherty

      17/47 =36% eppure ha vinto lo stesso..:-)
      continuo ad esser convinto come ho scritto altre volte che cami quando incontra un’avversaria piu’ debole spinga all’inverosimile(vecchia maniera)
      quando incontra una che la puo’ impegnare (bencic ad es.) allora si trasforma nella cami “evoluta” e gioca con piu’ solidita’

      ma conviene fare cosi’ ? oggi probabilmente era nella prima modalita’..se avesse giocato nella seconda come sarebbe andata ? avrebbe vinto in 2 ? credo di si…..

      • Guido by Guido

        Speravo anch’io che fosse come dicevi tu ma a wimbledon non e’ andata esattamente cosi’, la partita persa con Wozniaki e’ stata davvero dura da digerire, non tanto perche’ ha perso, per carita’ woz merita rispetto ma proprio per come ha giocato davvero inguardabile

        • doherty by doherty

          a wimbledon cami era nella terza modalita’:non pervenuta..
          quella partita non l’ha giocata

      • enzo by enzo

        lo credo anch’io.
        Ma nonostante i 17 df, Camila oggi ha vinto 12 su 15 games di battuta ( 80% ).
        E ha fatto il record ( almeno da quando seguo le sue stats, cioè dal 2012) di palle break procurate : 22 su 14 games di risposta ( 1,57 /game) . Peccato che ne abbia convertite solo 5 ( 23%).
        Le avrà tenute per la Petkovic.

        • Guido by Guido

          Eheheh speriamo tu abbia ragione, cmq Bravo Enzo uno statistico in piu’ fa sempre comodo 🙂

        • fabius by fabius

          Beh, convertire 22- dico 22 – palle break credo sia impossibile anche su 5 set! 🙂
          Notare però che negli ultimi 2 set non ha mai perso il servizio, e nel terzo nemmeno concesso palle break.

  77. Guido by Guido

    Intanto la Bencic dopo aver vinto Toronto asfalta anche la Kerber alla faccia di quelli che dicono che dopo aver vinto un torneo ci si rilassa …questo ci fa capire ancor di piu’ le potenzialita’ di Camila che guarda caso il torneo che ha vinto lo ha vinto superando prorio Belinda…

  78. by lucio

    Brava Camila e adesso per essere tds agli us open bisogna superare il secondo turno …… SperIamo bene

  79. journasesto by journasesto

    Missione compiuta! Brava Camila non era facile dopo la lunga sosta. E ora sotto con Petkorazzi!

  80. doherty by doherty

    petkovic ha gioca ieri ed ha vinto facile
    cami deve recuperare in fretta

  81. by Danloor

    Un inedito match contro la Petkovic . Eheh

  82. Guido by Guido

    Ora parto per 5 giorni spero di perdermi le partite con Petkovic Halep Azarenka Sharapova e Williams…ragazzi fate il tifo anche per me!! Ciao a tutti ci sentiamo settimana prox e vamosssssssssss Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    • Guido by Guido

      pero’ se il torneo e’ in 2 settimane ne perdo solo un paio 🙂

  83. Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

    Calma ragazzi calma,molta calma.
    CAMILA PER SEMPRE

  84. Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

    Calma ragazzi calma,molta calma.

  85. etberit by etberit

    Esordio non semplice, bene così. Poco da commentare su un livescore….

  86. r.b. by r.b.

    L’avevo detto che il primo era per scaldarsi…

    • fabius by fabius

      Infatti ero io ad aver detto che Camila era “freddissima”, adesso è tiepida, domani sarà calda al punto giusto!

      Mi viene in mente una vecchia leggenda pellerossa: Manitou per creare l’uomo fece un pupazzo di argilla, e lo mise nel forno per dargli vita. Quando credeva che fosse pronto, spense il fuoco, ma era troppo presto, l’essere aveva sì preso vita ma era rimasto pallido, aveva creato il popolo dei bianchi.
      Insoddisfatto ripetè l’operazione, ma lasciando il fuoco acceso molto più a lungo, e questa volta la creatura ne uscì bruciata, ancorchè vitale: aveva creato ilpopolo dei neri.
      La terza volta fu più attento, lasciò il fuoco acceso nè poco nè troppo, e la creatura che ne prese vita aveva un bel colore pieno tendente al rosso. Manitou finalmente fu felice,aveva creato l’essere perfetto, il pellerossa!

      Cara Camila, tu già perfetta sei (mi sembra di mettere l’esca per i boccaccioni..), ora non sei più “fredda”, non andare in sovratemperatura e carburati perfettamente per i prossimi impegni.

      Augh!

Leave a Reply