Wta Cincinnati: Camila batte in tre set McHale. Al secondo turno c’è Andrea Petkovic



Wta Cincinnati: Camila batte in tre set McHale. Al secondo turno c’è Andrea Petkovic

Camila Giorgi accede al secondo turno del torneo WTA Premier di Cincinnati battendo in 3 set in rimonta la giocatrice di casa Christina Mchale. Al secono turno affronterà la tedesca Andrea Petkovic (3-0 per l’azzurra i precedenti, tutti nel 2014 e tutti su cemento). Il match è previsto per mercoledì come terzo a partire dalle 17 sul campo numero 9.

Primo set, 5-7: Camila parte bene al servizio, poi l’americana annulla tre palle break dal 30-40 anche grazie al primo ace dal match e pareggia i conti. Nel quinto game è la McHale ad avere due palle break sul 15-40: Cami le annulla entrambe con due prime di servizio (10 punti fatti con 10 prime in campo in quel momento del match), ma ai vantaggi deve cedere la battuta a seguito di un doppio fallo. L’azzurra recupera immediatamente il break convertendo la seconda di due palle break da 15-40 e tiene poi il proprio servizio a 0. Nel nono game Camila perde il servizio a 0 e manda la McHale a servire per il primo set dopo il cambio di campo: la tennista di casa sale 30-0, poi Camila conquista 4 punti consecutivi e strappa il turno di battuta all’avversaria. Nel game successivo l’azzurra vola 40-0, poi non concretizza 5 palle game prima di concedere una palla break all’americana, che risulta essere decisiva. Al cambio campo, sul 5-6, Cami avrebbe un’occasione sul 30-40 ma non ne approfitta e così la McHale fa suo il primo set alla prima occasione ai vantaggi.

Secondo set, 5-7, 6-3: primo turno di battuta senza problemi per Cami che mette a segno un ace di seconda per chiudere il game a 0. Dal terzo game la partita è un’altalena: Camila salva due palle break dal 15-40 e sale 2-1, poi strappa il servizio a 15 all’americana ma si trova ad annullare altre 3 palle break e alla seconda occasione sale 4-1. Seguono due games da 10 e 12 punti vinti non senza difficoltà dalle giocatrici al servizio, pur senza concedere palle break. Nell’ottavo game Cami ha due set point ma la McHale si salva, poco dopo l’azzurra tiene il proprio servizio a 15 e pareggia il conto dei set.

Terzo set, 5-7, 6-3, 6-2: il primo game vede la McHale al servizio e Camila costruirsi tre palle break, tutte annullate. L’americana ha un game point, poi Cami una quarta palla break, quella buona. L’azzurra conferma il break a 15, conquista tre palle break consecutive e alla seconda strappa ancora il servizio. Sul 5-1 succede di tutto: in un game da 22 punti Camila ha 5 match point (uno annullato dalla McHale con un ace di seconda) ma alla fine è l’americana a tenere la battuta alla quarta palla game. Camila non trema e al cambio campo, dopo un iniziale doppio fallo, infila 4 punti consecutivi e fa suo il match.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

186 Comments. Leave your Comment right now:

mi spiace dirlo ma siamo all’ennesimo passo falso, neanche il torneo vinto ha cambiato le cose….con rammarico…

Deluso…e anche parecchio, con ogni probabilità la Schmiedlova le passerà avanti, e non mi consola affatto averla vista nel tunnel…..

idem …deluso e molto….

così proprio non va….

Quando si improvvisa i risultati non possono che essere questi. Ma sono contentissimo, ha fatto secondo turno, mentre ero sicuro avrebbe fatto primo turno. EVVIVA CAMILA !!

contento te…ti accontenti di poco…

perchè parli di IMPROVVISAZIONE?
Forse tu hai accesso ad informazioni, cosa ti fa pensare che si stia procedendo a “tentoni” (solo i risultati?), improvvisando, ma senza un pensiero ed un progetto?

Grazie se mi vorrai rispondere, perchè mi sta molto a cuore capire…

Peccato davvero! La partita con la Halep la volevo proprio vedere, ma è una sconfitta che ci sta.
Siamo già pazzi da stare su di notte a vedere il livescore che il commento di quello che non ho visto me lo risparmio!
Avanti col prossimo torneo in massima serenità!
Notte.

una sconfitta che ci sta . ragazzi sara’ l’ora tarda….

Niente, è andata. Che peccato. Petkovic è forte ma non un fenomeno. La parola chiave per cami è “continuità” soprattutto contro giocatrici come la Petko che non hanno grandissimi colpi ma sono molto solide. Tutto ciò premesso, certo è difficile commentare ciò che non si è visto. Ma che peccato, che peccato, che peccato…

per la continuita’……..da quanto se ne parla…

È andata amici trombettieri…buonanotte…a domani per i commenti…ma una sconfitta al terzo combattuta così con la Petko ci può stare…resto molto fiducioso per gli US…

si si ci puo’ stare…come no… qui è meglio ragionare seriamente su cosa cambiare o altrimenti si salira’ in classifica solo l’anno prossimo

Purtroppo l’interruzione fu decisiva. Ma come sempre Camila ha lottato come una tigre! Vsmos Camila!

Vamoooooosssssssssss si riparte…forza bimba

E’ importante partire bene perché potrebbero interrompere ancora.

Il solito gombloddo planetario ordito da Giove Pluvio e dai soliti noti…e’ ovvio che senza interruzione, per la regola dell’alternanza, Camila avrebbe vinto in carrozza il terzo set, neanche fosse una mozzarella.

che fatica…1-1 benedetto però…forza…pecato perdersi questo spettacolo di match per assenza di telecamere…ma anche una cam tipo ” ITF” andrebbe bene…

Per noi che guardavamo quella del tunnel…

qualsiasi cosa pur di vedere Cami…prima ci è passata la Coco (mi pare)…quindi anche Cami a fine match dovrebbe passare di là

Alla pausa si è vista

Mannaggia me la sono persa :\

Andrea tiene troppo facilmente il servizio…Cami invece sembra soffrire di più…

Altro game tirato per Cami…2-2…che lottatrice…

Break del 3-2 sfiorato peccato…

Dai così 3-3 in scioltezza…

Non sappiamo come giocano, ma combattono punto su punto!

Petko risponde 3-4

3-5 mannaggia…l’impressione che Cami fatichi col servizio si è purtroppo concretizzata..

C’è l’annuncio ufficiale sul sito…fra un po’ dovrebbero ricominciare…

“GOOD NEWS: Things are lighting up! We’re expecting play to resume around the grounds at roughly 9PM ET. #CincyTennis”

ecco la Woz e Azarenka entrano in campo ora….ci siamo

Le previsioni a cincy sembrano poco incoraggianti….

non è detto che riescano a terminare oggi…a meno che non le facciano giocare alle 23…

Le previsioni radar sembrano dare qualche speranza si potrebbe riprendere a giocare entro un’ora…

PS i campi sono all’altezza di “Mason” che sembra oramai fuori dall’area di pioggia…il tempo di asciugare i campi e si dovrebbe riprendere…

rilancio ciò che ha postato Gimusi… (ringraziandolo…)
http://open.ivideon.com/embed/v2/?server=200-ede6db8d1c184054d7f926fcc418f633&camera=65536&width=1920&height=1080&lang=en&ap=&fs=&noibw=

.ma per la miseria….hanno una telecamera in HD che inquadra h24 una porta aperta e un C…tino col cappellino Giallo……e non hanno una cazzo di telecamerina da 50 dollari da mettere sul campo di Camila.

Sai t.o. Che me lo chiedevo anch’io…veramente strano…un torneo così importante…boh…

Andrea fino al 5-2 stava con oltre il 90% di prime in campo ma con poco meno del 40% dei punti fatti sulla prima….Camila aveva meno del 35% di prime in campo e anche lei con una percentuale di punti sulla prima a dir poco imbarazzante…..qualcuno deve aver detto a Pekto “…attacca….attacca anche a cazzo di cane ma attacca…”…..e Pekto a cominciato ad attaccare….la percentuale di prime è scesa vertiginosamente (per riportare con tre soli turni di servizio la percentuale delle prime in campo da oltre 90….fino al 71% finale del primo set serve una percentuale vicino o sotto il 50%) ma vertiginosamente è salita anche la resa in termini di punti ……
Camila è totalmente senza prima….o c’è un vento come quello che trovò Serena a Brindisi contro Sara….o non c’è altra possibilità…..è l’unica giustificazione a questi numeri che non hanno una logica….. Andrea che causa il vento serve prudente….e fa pochi punti…e Camila che lancia molto alto la prima non riesce a colpire come vorrebbe…..ci salva la seconda che al lordo dei df fa più del 50%…e i turni di risposta finchè Andrea serviva piano….avete altre ipotesi?…..

che pure le altre giocatrici stanno giocando…

e infatti anche Camila sta giocando….e se non pioveva giocava pure ora….

domani lavoro..m….!
devo andare a dormire…
sarebbe meglio anche per cami che rinviassero a domani. -)
ho paura che sia stanca
mi svegliero’ più tardi per avere notizie
vamoooooooooos !! camila..

la sospensione per la pioggia servirà a mettere a punto il tuo gioco.

l’interruzione farà ritrovare il bandolo della matassa
a Camìla che ha perso male gli ultimi tre turni di servizio?
ai posteri l’ardua sentenza; io me ne vado a dormire.
buon prosieguo a tutti.

Questa volta la pausa potrebbe anche giocare a favore, ma a mio avviso non deve essere troppo lunga. Bella la webcam del passaggio…almeno l’ho vista!

1-1.
Ora metti in campo l’esperienza che hai accumulato, e vinci questa partita.

abbiamo migliorato la % ma abbiamo perso il set…
non ha funzionato qualcos’altro allora..
sospeso…forse è megliocosi’

due servizi consecutivi persi a 0
brutti presagi

è un match al segno dell’altalena..primi due game break e contro break, servizio cami a 0, servizio petko a 30, break a 0, controbreak a 15…..aiutooooo

comunque finisca perlomeno non è un match come quello
con la Woz in cui Cami non è mai stata in partita.

una vera lotta, per una vera lottatrice.
buona caccia

col 34 abbiamo vinto 7-5
miglioriamo un po’ e vinciamo 6-2

In realtà al momento Camila ha il 50% di punti realizzati con la prima e il 53% con la seconda…

e vai! Siamo sempre sull’ottovolante ma il rpimo set è andato.

Bene così… con la giusta dose di sofferenza, il primo set è incamerato.
Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Brava Camila!
Ha voluto vincere il set due volte e servendo solo seconde…

non ci speravo più dopo la rimonta di Andrea (14 punti a 2).
altro set di oltre un’ora quando poteva chiuderlo molto prima.
se anche vincesse il dispendio di energie fisiche e nervose si
sentirà nel prossimo incontro.

Beh hanno fatto un set…

Primo set andato. Forza.

brava cami. 6-5 ..che paura..

Cami deve assolutamente migliorare la percentuale della prima se vuole portarla a casa… ho visto un 31% che mi ha allarmata… forza.

basterebbe il 50 ..

E la Petkovic deve assolutamente peggiorare la sua… l’80% è davvero troppo!

m….!
bruttogame sul5-4….la prima oggi non vuole entrare e nel momento critico ha sentito la tensione..
forza cami .

si ma va be..una volta non funziona la prima…una volta la risposta…sempre così a rotazione….

il livescore WTA segna 30% di prime…….forza Camila basta iniziare a mettere ste benedette prime e l’incontro si mette molto meglio. Certo che con il livescore ragazzi e’ dura

Non ce la faccio, vado a letto; se è arrivata a 5-2 per me va già bene, posso accontentarmi. ‘Notte!

no va be da 5/2 a quasi 5/5 ma come è possibile .

deve riprendere l’inerzia..

solo 37% di prime e siamo 5-2…
brava cami .
sembra sia in campo l”evoluta”…:-)

5-2 primo set… andiamo.

Pur se sono in partenza tifo cami con veemenza… vamos guapa.

cami ci ha letto…
1 df su 10

ma perché lo chiamano live score….
per me è un dead score…
sono già quasi morto!

mi sembra una camila in positivo

1 a 1 e palla al centro!

L’importante è finire bene.
Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Hanno giocato un punto solo prima della pioggia e Camila ha sfoggiato la specialità della casa!
La Petko si sarà spaventata…

doppio cannolo siciliano .)

tra poco si comincia..
vamoooooooooooooooooooooooooos !!camila…
forza trombettieri .

qui tra poco si dovrebbe vedere passare Cami

certo, mancava pure la pioggia per tirarla in lungo… Uff.

Noi tifiamo sempre per tutte le italiane e siamo orgogliosi della nostra squadra di Fed Cup (anche perché ci gioca Cami)…
Quindi peccato per Flavia Sara e Roberta e grandissima Karin che batte una tosta come la Gavrilova… E naturalmente forza Cami.
Noi il tifo “contro” non sappiamo neanche cos’è…
C’è poi il nido dei gufi, ma quello più che altro è uno scherzo e serve a passare il tempo tra un torneo e l’altro quando Cami non gioca. Il problema è che alla fine si è scoperto che…. funziona!

Complimenti sinceri a Karina Knapp, che ha piallato la “simpatica” Gabrilova, vendicando così anche la sconfitta di Sara ieri. Per Flavia, purtroppo, niente da fare, in questo momento, evidentemente la Bencic è una sentenza.
I complimenti a Karina, sono dovuti, questo prescindendo dal fatto che Lei è Camila sono in competizione per una tds ai prossimi US Open. Contrariamente da quanto insinuano gli “intelligentoni dell’Ade “, noi siamo sportivi, diversamente da ….. altri.
Premesso ciò, il match odierno di Camila, diventa ancora più importante, bisogna vincere e continuare l’avvicinamento agli US Open nel migliore dei modi, e contemporaneamente, continuare a procurare l’orticaria a chi si ostina a chiamarla……. Reggginella . FORZA CAMILA !
Come ieri, m’asterrò dal seguire l’incontro su live score, e mi eclisso momentaneamente per evitare la sofferenza che deriva dalla lettura dei Vostri commenti durante l’incontro. Mi farò bastare gli aggiornamenti durante la telecronaca di Supertennis, ieri ha portato bene, e scaramanticamente non cambio.
P.S. La verità è che le mie coronarie non reggono il livescore, bisogna fare di necessità virtù……. A dopo.

il tennis è proprio strano..
settimana scorsa karin ha preso 60 60 da roberta ed ora è al terzo turno ..

mi associo a tutto ciò che hai scritto…e aggiungo una cosa. Ho conosciuto personalmente Karin e abbiamo avuto modo di parlare più volte e non solo di tennis… (lei è della val pusteria….terra di parte della mia famiglia…..mia figlia è nata a bolzano…)….è una ragazza ECCEZIONALE….una grande donna prima che un’ottima atleta….e non ultimo vuole molto bene a Camila (forse il suo cancellarsi dalle qualifiche di Toronto (…sapendo?) che sicuramente sarebbe entrata direttamente in MD…è la prova che anche Camila le vuole bene….).
Questa vittoria le da la certezza del best ranking che oggi significa anche TdS a US Open….
…salvo Camila…..Pektovic è secondo me più abbordabile di tante altre top20….semplicemente per il suo tipo di gioco….. Soffre molto la velocità di Camila…e gli h2h e principalmente i punteggi finali lo dimostrano… ma Pekto è anche una giocatrice che se trova Camila non al 100% può fare davvero la differenza… Se Camila dovesse perdere non ne farei un dramma.
Se Camila perde però perde anche la TdS a NY……sapere però che quella TdS andrebbe a Karin renderebbe meno…amaro il “disappunto”….

Ma davvero si è messo a piovere sul 6-4 6-5 *40-15 per la Safarova? Assurdo…

partite interrotte.
piove?
ahimè Camìla soffre i rinvii.

Me cachis en la más!!

A parte la consueta apprensione che attanaglia me e tutti voi prima di ogni partita di Camila, specie se si può seguire solo con l’odioso live score, si aggiunge la preoccupazioneper il vento che a Cincinnatiè abbastanza rilevante, come si vede su Supertennis, ed è dato intorno ai 20km/h.
Una preoccupazione in più, ma la Camila guerriera saprà sconfiggere anche Eolo.

Dai Cami pialla la Petkovic che domani vogliamo rivederti su Supertennis!

Poesia del giorno, si spera benaugurante per il match di oggi:

Quando incontri Petkorazzi
Normalmente so stikazzi.
Ma oggi Camila ha incontrata
Ed è stata ben piallata!

Lo dico una volta e poi non lo dirò più…
La Bencic comincia seriamente a preoccuparmi….

Se oggi escono querrey , keys , Vandewaghe, Lepchenko , Sock , Serena, Stephens e Bouchard forse domani riusciremo a vedere una italiana….

Devono uscire anche Djokovic, Nadal. Federer, Bencic, Halep, Graf, Navratilova e Evert e forse, dico forse, domani avremo un match coperto da telecamere…
Sempre che ci arriviamo, il che è poco probabile, essendo la Petkovic super favorita.

@t.o.
Ho lettori tutti i tuoi interventi. Sui doppi falli penso che Cami possa commetterne più di altre tenniste, perché rischia la seconda palla, però ci sono dei limiti oggettivi agli errori che puoi commettere in un game (in questo caso al servizio, ma vale per tutti i game).
Il problema di ieri è che nel primo set, a parte i doppi falli, Cami non faceva un punto sulla seconda…. Ad un certo punto, vado a memoria, era 10 su 10 con la prima e 0 su 10 con la seconda di servizio. Alla fine ha chiuso il primo set con 8 doppi falli e 4 su 19 sulla seconda. Anche togliendo i doppi falli è comunque un 4 su 11 che è troppo poco. A che serve rischiare così tanto il servizio se poi non fai punto? A ‘sto punto meglio metterla in campo….
Fortunatamente le cose sono andate molto meglio negli altri set e soprattutto nel terzo, con un 7 su 12 sulla seconda che al netto dei 4 doppi falli fa un eccellente 7 su 8…
Così sì che vale la pena rischiare, in ogni caso i doppi falli non sono neanche moltissimi ed infatti Cami non ha dovuto annullare palle break (anche per un eccezionale rendimento sulla prima di servizio). Insomma, sono d’accordo che la questione doppi falli sia complessa, però quando si esagera (come con tutti gli errori gratuiti) non si va da nessuna parte….

comunque andrebbero limitati….sarebbe anche un segnale di miglioramento del servizio

@ r.b.
Tu dici che quando vedi Camila fare un doppio fallo stai male,io invece mi sento come quando mia moglie mi dice: Carlo questa sera viene mia madre a cena, sei contento?……………….
CAMILA PER SEMPRE

Dopo Camila, sei il piu’ grande spettacolo del mondo!

Scorrendo in basso troverai la statistica che ho messo nella risposta a T.O.
meno DF ha fatto ,più punti sulla seconda ha ottenuto. poi certo per il gioco di Camila non è sempre così importante, però alle volte ha perso le partite per i DF (con la Watson e la Halep in modo evidente)
per il resto concordo

Unico dato certo è…”non abbiamo visto la partita”….e questo è incontrovertibile….
altro dato certo sono i df 8….nel primo set….altro dato certo è 4 punti su 19 sulla seconda…
…ora…se 8 df significano che Camila ha rischiato troppo…questo non coincide con il 4 su 11 al netto dei df…..se ha tirato tutte prime…perchè c’è un così grande divario dalle 1° in ( addirittura il 100%) e le 2° in (meno del 30%)?…..vorrei una spiegazione logica….per assurdo l’unica spiegazione che ha una logica è che Camila ha tirato seconde più lente e più lavorate…movimento non ancora a punto…che ha portato addirittura più errori (df) ma quando entrava non metteva in difficoltà MC….
…o che ha alternato seconde rischiose a seconde conservative….ricavando il peggio dall’una e dall’altra soluzione…. altre ipotesi plausibili?…..MC che ha azzeccato 6 o 7 risposte che non sperava neanche lei….tanto sapeva che sulle prime non aveva scampo….o Camila che dopo 40 giorni di Gioco Non Tirato….doveva ancora mettere a punto la balistica della seconda….
…ma un dato incontrovertibile è che …nel corso del match le medie si spalmano su molti momenti diversi…lo stabilizzarsi su un df a game (di media) o su circa un 30% di df sulle seconde e di un 55%/60% di prime in campo (45/40% di rischio) porta Camila quasi sempre sopra il 55/60% di punti sul servizio…questo ne fa una delle giocatrici che più spesso portano il servizio a casa…
12 su 15 di ieri è un numero eloquente….3 break su 10 PB concesse lo è ancora di più…
….se stai male con i DF è problema tuo (ma ti giuro che ogni df mi incazzo anch’io)…solo che io so che fa parte del rischio….anche non fare DF ha insito un rischio…..portare a casa pochi punti sulla seconda (Azarenka che non rischia la seconda ha un misero 37% di Win su seconda….e parliamo di Vika…)…Camila divide questo rischio in due fasi…..30/35% sul servizio (la seconda)….e se entra 20/25% di perdere il punto nell’eventuale scambio…..visto che le percentuali non si sommano…(il 20/25% si calcola sulle 65/70 seconde che entrano) Camila spera che questa tattica la porti sopra al 50% di punti sulla seconda palla…. spesso ci riesce…..
ciao t.o. e mi raccomando….seconda in campo….a condizione che poi ci si faccia anche il punto…..altrimenti succede come contro Flavia ad IW…solo 4 df……io ero lì…e ti garantisco che con quelle seconde palle Camila non passerebbe neanche le qualifiche in un itf 100k…

Eh si r.b. anche io pensavo la stessa cosa ieri durante il primo set. Ma ormai la conosciamo e a dirla tutta ieri mi ha sorpreso. In altri tempi dopo aver perso il primo set cosi’ la partita la avrebbe buttata via o comunque si sarebbe innervosita ulteriormente. Aver vinto la partita in rimonta e’ importante. E’ un segno di crescita. Brava Cami.
P.s. non so voi ma un altro livescore nn so se le mie coronarie lo reggono oggi. Intanto un bravo a Karin che ha battuto contro pronostico la Gavrilova.

Facendo memoria, normalmente le migliori partite di Camila coincidono con buone statistiche al servizio. Il servizio di Camila può essere un handicap o un’arma letale. Quando le funziona il servizio la mia sensazione è che giochi più tranquilla ed in modo più ordinato. Sarei curioso di sapere se il problema è tecnico o psicologico; vederla servire in allenamento sarebbe sommamente interessante.. Forza Camila. Eres la mejor

Non ci posso credere… ancora niente campo coperto dalla tv!
Ma in Oaio sono impazziti?

Posso garantirti che cio’ e’ stato studiato a tavolino per non incrinare i pluriennali rapporti di amicizia e collaborazione tra Usa e Canada. Una volta saputo che Camila avrebbe disertato Toronto, e non potendo vietalrle di giocare Cincinnati, gli organizzatori del torneo hanno optato per questa soluzione per evitare sommosse popolari da parte dei canadesi, i quali si stavano gia’ attrezzando sul planisfero di Risiko per sferrare un attacco contro l’Oaio (una sola armata) congiuntamente da Alberta e Territori del Nord-Ovest con tre armate ciascuno, in spregio alle piu’ elementari regole del gioco.

Ma guarda hector, con solo 3 campi coperti in un torneo combined con questo campo di partecipazione posso anche capire che Cami non rientri tra i primi 3 campi. Ci siamo subiti una inguardabile Bouchard ieri e la ripropongono oggi sul campo 3 non coprendo un incontro come Bencic-Pennetta…. insomma, direi che esagerano adesso.

Dopo gli interessanti interventi di t.o. e pablox5452, vorrei aggiungere anch’io qualche considerazione sulla partita di ieri.

— df
Tutti guardiamo sempre al loro numero. T.O. lo sa , da ” vecchio ” ex tennista io li vedo come la peste anche perchè, per causa loro, sono stato a volte escluso dalla squadra del club.
Quindi è logico che ad ogni df di Camila io mi senta un crampo allo stomaco.
Ne commette tanti, è vero ed è anche brutto, statisticamente parlando, vederla al primo posto tra le top 200 ( oltre non ho controllato).
Aveva chiuso il 2014 con 0,694 / turno e YTD è a 0,87. Sono quindi molto aumentati.
Ma qualcuno è in grado di provare che negli ultimi 3 anni Camila abbia perso una partita a causa dei df?
Dobbiamo quindi ammettere che raramente hanno avuto influenza sul risultato anche di un solo set.
Prendiamo ad esempio ieri:
17 df ( 8 + 5 + 4 )= 1,13 per turno di battuta, ma quanti sono stati influenti sul risultato?
– 1° set. sul 5-5 tre sono stati decisivi per perdere il game. Fosse andata 6-5 avrebbe vinto il set?
– 2° set. sul 4-2 commette ben 5 df ( gli unici di tutto il set) ma poi vince il game senza concedere BP.
– 3° set. Qualcuno si è accorto dei 4 df? Vuol dire che non sono stati influenti.

Da ricordare poi St’Hert. – df 6 + 17 + 23 + 4 + 2 = 52 in 5 partite. Ma Cami ha vinto il torneo.

—1e in e 1eW ( questi dati vengono evidenziati pochissimo, escluso t.o. e qualche altro)

-1e in – media 2014 54,4% – YTD 55,7% – ieri 56%
Per la statura di Cami e per come forza il servizio questo è un parametro importante.
Anche se di poco , il miglioramento è evidente.

-1e W – media 2014 69,3% – YTD 69 % – ieri 80%
Suddivise per set : 76 – 80 – 84 . Sono numeri da Serena , ci siamo accorti?

In conclusione dobbiamo dire che ieri Camila ha servito non bene, ma benissimo, salvando tra l’altro 7 delle 10 PB concesse.

—PB procurate
media 2014 : 0,842/turno di risposta – YTD 0,81 – ieri 1,57.
Non è un errore, sono proprio 22 in 14 turni. Cami ha fatto il suo record ( almeno dal 2012).
Ne ha convertite però solo 5 ( 23% ) , contro il 39,8 del 2014 e il 47% YTD.
Ma perchè una volta tanto non possiamo dire che la Mc Hale è stata brava nel salvarle?

E adesso sotto con Andrea. Siamo 3-0 ma non si vince cullandosi sui precedenti.

Nel tennis non si può provare mai niente, a mio avviso. L’unica certezza è che se fai punto sul match point a favore vinci, se lo fa il tuo avversario sul match point contro perdi. Tutto il resto possiamo considerarlo ininfluente, se proprio vogliamo. Il problema se mai è arrivare al match point….
Io, comunque, quando vedo che Cami fa un doppio fallo sto proprio male, cioè provo un malessere fisico e quindi preferisco che ne faccia pochi…

@r.b.
Sono pienamente d’accordo con te e, come a te , ogni df mi procura dolore

EHm non voglio continuare con le statistiche, anche perché i match bisogna guardarli.
mi limito a ricordarti che, nel primo set, i DF SONO STATI DECISIVI perchè oltre al game del 5-5, che ha dato alla McHale l’opportunità sfruttata di chiudere il set a suo favore, c’è stato un DF sul 2-2 nel quinto gioco che ha portato la MCHale in testa, quindi i DF hanno regalato 2 game all’avversaria, per cui senzaQUEI DF PRESUMIBILMENTE la GIorgi avrebbe vinto in 2 set.
In Olanda ha vinto 5 partite facendo in 3 di queste pochissimi DF, in particolare nel match più importante quello con Belinda Bencic. negli altri due ha battuto in un caso una numero 400 del mondo, nell’altro una giocatrice ben lontana dalle prime 50, ed in questo secondo caso la rimonta di Camila è avvenuta (vai a vederti il post in questo sito) DOPO che aveva limitato i DF. Quindi…poi certo non ci sono controprove, si perde per un DF di troppo o per un dritto sbagliato? ma ragionando i nquesto modo possiamo dare la colpa all’infinito ai “NON forzati” (ma se non forza allora non fa il suo gioco volete che si trasformi in Sara Errani? NOO! E allora viva i non forzati) alle volè (ma volete che si trasformi nella Woznaicky? NOO!) e giù all’infinito. Credo semplicemente che dipende da cosa pretendiamo o pensiamo Camila possa raggiungere nella sua carriera; Io penso che possa raggiungere livelli altissimi, che possa diventare la più forte giocatrice italiana di tutti i tempi e per distacco, e quindi pretendo certe cose, ma se a qualcuno va bene che rimanga sempre alla 25 -35del mondo e faccia di tanto in tanto qualche impresa, e che l’importante sia il “suo gioco” o la sua immagine diversa, allora evidentemente I DF (e gli errori non forzati o le ingneuità tattiche) vanno benissimo o sono comunque più accettabili, è questione di punti di vista e di quale si pensa debba essere il ruolo di Camila GIorgi nell’ambito del tennis mondiale, se protagonista o comprimaria. Credo che sia tutto qui

Anch’io penso e spero che il ruolo di Camila nel tennis debba essere da protagonista.
Ad ogni df sento come una pugnalata…mi fa male.
E’ fuori di dubbio che i df vadano limitati, anche per evitare frustrazioni che finora Cami dimostra di non subire.
Ma è pur vero che di ogni partita, specie quando non la si è vista, bisognerebbe dare un’occhiata anche agli altri numeri , come ad esempio :
-aces
-%1e in
-%1e W
-BP concessi e salvati
-BP procurati e convertiti
-ecc. ecc
Solo così le conclusioni possono essere equilibrate e non dettate da una visione un po’ ” a senso unico”.

@pablox
hai perfettamente ragione…
purtroppo nel tennis per vincere i grandi tornei devi esserein grado di esprimere per 7 partite di fila un gioco solido(indipendemente se sei un giocatore aggresivo o di difesa)
cami l’ha messo in mostra con bencic ad esempio ma in molte altre occasioni no.
speriamo riesca afarlo con continuita’

p.s.
anche serena se gioca contro il muro del suo garage,perde….

Un saluto a tutti gli amici , dalle vacanze è un po’ complicato ma quando ho potuto vi ho letto.
un saluto particolare al mio amico r.b. ed anche a Sergio ( tutto bene tranquillo) ieri avete fatto il giochino ed ha funzionato e quindi squadra che vince non si cambia , non si sa mai.
Il prof. si starà ancora rilassando e magari non avrà niente da dire.
Un bacio a Camila .

Eh eh, sono in vacanza anch’io, ma non all’estero, quindi con lo smartphone è facile postare…
Ieri notte sveglia alle 2.30 (in vacanza si può, ma lo abbiamo fatto anche a gennaio per gli AO), ma Ana non ha giocato per il ritiro di Venus, così alle tre del mattino ho scritto un post contro i rosikoni che è stato (giustamente) sforbiciato….
Buone vacanze, amico mio.

Ciao Riccardo, ho piacere di leggerti e sapere che tutto procede bene, buon proseguimento di vacanze. Fino al tuo ritorno e a quello dl professore, proveremo con r.b. a continuare il rito scaramantico pre gara, speriamo bene.
Per quanto riguarda i tagli, ne ho ricevuti più in questi due giorni che negli ultimi sei mesi, però come sempre, diligentemente accetto e mi adeguo.
Comunque scherzi a parte, per stasera la vedo dura, sarà un braccio di ferro. Conta tenerla in campo.

allora vediamo come se la sta’ cavando quest’anno la nostra amica andrea..

num 17 (19 race)
27W 16L totali
10W 9L sul cemento
quarti eastbourne-doha
semi charleston-miami
winner anversa(forfait csn)

ha battuto:
flavia-kuz-makarova-pliskova
insomma direi piuttosto bene

comunque in carriera la sua superficie preferita è la terra (69%) cemento(58%)
siamo 3-0 negli h2h
spero che cami non sia stanca(oltretutto petk ha giocatol’altro ieri)
nonc’è il 2 senza il ed il 4 vien….

Visto che riccardo e il prof sono in vacanza ci tocca fare giocoforza senza di loro…
Comunque al primo turno ha funzionato, quindi…
Oggi partita durissima, da 50 e 50…

Si, ma 50 e 50 per chi ?

Altro livescore stasera! Che noia! Mettete qualche telecamera in più altrimenti si vedono solo le americane. Oltre a Camila si perdono un sacco di partite. Peccato!

un premier con solo 3 campi coperti dalle telecamere…dove in una settimana giocano sia uomini che donne….un disastro

Ma infatti che il campo 9 e il 4 non siano coperti è a dir poco deficitario…

beh in realtà succede la stessa cosa anche a Roma, anche lì dovrebbero aggiungere le televisioni su almeno un altro campo

Infatti io detesto questa moda di mettere nella stessa settimana uomini e donne, perché significa ovviamente che le donne vengono sacrificate, se non ci fossero gli uomini oggi il match di Cami veniva trasmesso sicuro…

Da quel che si capisce brutto primo set, poi partita in crescendo. Un match contro la McHale lo devi vincnere ma lo puoi perdere, normale avere avuto problemi iniziali dopo 40 giorni di s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *