Ottimo esordio per Camila nel tabellone principale del torneo Premier di Eastbourne: sconfitta in due set, per 6-2 6-3 in un'ora e sei minuti Christina McHale, ventitreenne americana numero 69 del ranking WTA, proveniente dalle qualificazioni dove aveva eliminato Wickmayer e Niculescu. Nei precedenti, l'americana era avanti 2-0, per le vittorie a Sidney e a Roma nel 2014. Al secondo turno, martedì quarto incontro a partire dalle 13, dopo il ritiro della testa di serie numero 1 del seeding, la ceca Petra Kvitova, Camila affronterà la lucky loser russa Daria Gavrilova, ventunenne numero 41 del ranking che quest'anno dopo aver vinto due tornei ITF si è spinta fino alle semifinali degli Internazionali d'Italia, sconfitta solo da Maria Sharapova. La partita Primo set, 6-2. Camila si porta subito 2-1 senza break, sfruttando poi gli errori dell'avversaria per strapparle il primo servizio. Sul 4-2 riesce poi ad annullare due palle break, chiudendo il gioco con un ace di seconda, e nel gioco successivo toglie nuovamente il servizio all'americana, chiudendo alla prima palla set. Secondo set, 6-2 6-3. La McHale reagisce subito e toglie il servizio a Camila, che però recupera sul 2-2 con un break a zero. Nel gioco successivo, annulla una palla break con un ace, tiene il servizio per poi subito dopo strapparlo all'americana. Sul 5-3, Camila serve per la partita e se la porta a casa al primo match point. Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
    WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
  • WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
    WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
  • Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio
    Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio

1.052 Comments. Leave your Comment right now:

  1. robdes12 by robdes12

    Più che osso duro è una che non ti perdona le contro prestazioni. Il fatto che abbia perso nelle qualificazioni mi fa pensare che sia anche lei una che preferisce incontrare le più forti, ho visto che nell’anno con oggi ha 35 vittorie, ok ci saranno itf, ma vuol dire che è abituata a vincere. Ottimo per Sara, perchè penso che sia un’avversaria ben più adatta a lei di Cami. E’ italiana e la tiferò, logico, ma speravo in tenniste più brillanti da esibire come esempio del made in Italy tennistico.

    • doherty by doherty

      magari ha perso nelle quali perchè sapeva gia’ di qualche ritiro…come ha fatto a perdere con erakovic ?

      • robdes12 by robdes12

        come ha fatto la Halep ha perdere contro la Cornet? e le stranezze della bouchard quest’anno? Non ha problemi di salute nè altro eppure. E la bencic eliminata facile dalla keys pochi giorni fa oggi le rifà il verso a sua volta. La Safarova contro una rientrante? La svitolina contro una che gioca tipo lei ma peggio? Il corpo non è un meccanismo stabile, è plastico, va a capire tu. Però stava per vincere pure in una giornata storta. Quindi vuol dire che è forte, Ora deve imparare a vincere spesso nelle giornate storte.

  2. Lukeruns by Lukeruns

    Certo che le Emozioni che si provano quando si tifa a favore del campione prediletto sono uniche! Nel bene e nel male…e tutti quelli che sanno solo tifare contro si perdono questo pezzo di vita!

    Oggi non si può commentare…onore alla Gavrilova ( gran lottatrice )…sono certo che Cami da domani è già in campo per preparare il torneo più prestigioso del mondo!

    Sei partite di fila le ha vinte…non male come miglioramento…

    Forza Camìla!

  3. doherty by doherty

    abbiamo perso…
    il servizio non sembra abbia funzionato…
    sapevamo che gavrilova era un osso duro..
    vediamo il bicchiere mezzo pieno:piu’ riposo per wimbledon

    • robdes12 by robdes12

      il commento? Ha giocato sicuramente male, ma ha avuto il match point. Forse a livello nervoso non ne aveva più, chi lo sa. Abbiamo visto che sa rialzarsi da sè, lo ha già fatto e lo rifarà, penso.

  4. by fraronz

    in proiezione Wimbledon ci sta: meno che abbia perso con la sfacciata russo australe
    .

  5. Guido by Guido

    Dai ragazzi per me e’ meglio cosi’ ora ha tempo per recuperare e per presentarsi in forma al torneo che conta….e quest’anno conta davvero tanto visto che gli anni passano e Cami deve finalmente esplodere!

  6. Ace by Ace

    Peccato per l’occasione persa. Qui c’era modo di fare davvero bene prima di Wimbledon e arrivare ancora più carichi però, non avendo visto, non mi azzardo a commentare.
    Spero che la serenità ci sia sempre che nelle prossime 2 settimane servirà!

    • robdes12 by robdes12

      il commento? Ha giocato sicuramente male, ma ha avuto il match point. Forse a livello nervoso non ne aveva più, chi lo sa. Abbiamo visto che sa rialzarsi da sè, lo ha già fatto e lo rifarà, penso.

    • petaluma by petaluma

      e anche salvare troppi match point (cioè accumulare tanti crediti con la buona sorte) prima di uno slam potrebbe non essere raccomandabile…. quindi stiamo sereni pure noi 🙂

  7. robdes12 by robdes12

    finito. ok, si può aggiornare la pagina. Però è veramente un torneo iniziato male da subito, Primo giorno 5 ore di ritardo, in quel campo assurdo dove succedeva di tutto, poi oggi previsto un orario, cambiato, altro campo. Brava alla Gavrilova, perchè le partite si vincono e non credo che Cami l’abbia regalata visto il punteggio, Peccato per Cami.

  8. Andy by Andy

    Ma sta prima la vuole far entrare o no ?

    • cubano70 by cubano70

      entrerà nel prossimo match..
      cmq il terzo set non l ha giocato… si vede dall andamento che ha avuto…
      deve crescere ancora…

    • Gianlu by Gianlu

      Mi dispiace sempre “vederla” perdere, ma pensandoci bene forse è meglio che riposi qualche giorno prima di Wimbledon…
      Forza Camila!!!!

    • robdes12 by robdes12

      tre punti di differnza. Se facciamo il saldo passivo al servizio di meno 10, mentre l’altra ha più 5 qualcosa si capisce. Però mi stupisce la risposta, troppo bassa anche sulla seconda. E la Gavrilova a Roland Garros serviva le seconde sui 130.

  9. robdes12 by robdes12

    doppio che da match point. Non è giornata, è ovvio.

  10. robdes12 by robdes12

    Ora i break sono due, Temo che il vostro amico alato riprenderà un po’ di quota. A me l’unica cosa che dispiace è non aver potuto seguire nulla. Però anche finisse come è probabile è pur vero che non siamo allo score incomprensibile dell’incontro con la Pironkova. Però mi dispiace, evidentemente oggi qualcosa non è andato. Tra l’altro la Gavrilova che fa otto ace: non ricordavo che avesse questo servizio.

  11. Andy by Andy

    Se esce Camila il torneo per me si chiude qui, non starò certo 3h a guardare i topponi di Sara, è un gioco che non digerisco.

  12. Andy by Andy

    Ora la situazione è davvero disperata

    • robdes12 by robdes12

      secondo me ha mollato. Può anche darsi che ci sia davvero il piccolo problema notato. Sergio ha detto di no, ma ieri a fine match non è parsa esattamente contentissima, se non ricordo male.

      • robdes12 by robdes12

        mi correggo, pare ancora che abbia voglia. In ogni caso finisca come finisca va bene così. Giornata storta al servizio ma ha avuto comunque match point a favore. In quei casi basta un po’ di fortuna quando non sei al top. Vorrà dire riposo e allenamenti.

  13. robdes12 by robdes12

    ma possibile che giochino ancora? Che ci sia luce?

    • by C.M.

      magari è illuminato

    • cubano70 by cubano70

      se gioca cosi fanno in tempo a finire la partita…
      purtroppo rispuntano fuori le vecchie abitudini.. perso il secondo set si è innervosita e gioca male..
      come se la vedessi…..
      vabbeh… tutta esperienza…

      • robdes12 by robdes12

        o si è innervosita perchè gioca male. Che sia una perfezionista si vede dalla ricerca delle righe.

  14. robdes12 by robdes12

    mo ricominciano a vedersi gli ace, Che sia d’auspicio?

    • by C.M.

      speriamo!
      ma nonostante aces e prime la Gavrilova sembra aver preso le misure al servizio di Camila e risponde bene.

  15. robdes12 by robdes12

    3 palle break convertite su 11. Malino direi.

  16. Sephir by Sephir

    parte sotto 0-1 nel terzo. Io mollo qui, speriamo che vinca lo stesso come contro Shvedova.

  17. robdes12 by robdes12

    non è per fare l’uccello del malaugurio ma la regola non scritta recita che chi vince il secondo set per inerzia è avvantaggiato nel terzo. Oddio, con Serena non sempre si è verificato, però….

  18. Rolli by Rolli

    mmm questa Gavrilova e’ un ossaccio e si esalta nella lotta… ora sara’ dura… mi sorprendono molto le percentuali al servizio della Gavrilova…

  19. Andy by Andy

    Oggi Cami è sottotono al servizio, credo che questo stia facendo la differenza

    • robdes12 by robdes12

      beh sul tie-break si deduce. Fai un doppio fallo, poi sarebbe il momento di chiudere e seconde su seconde, immagino un po’ più prudenti, Lì servire bene conta eccome, hai meno margine.

  20. Guido by Guido

    Come scrivevo ieri il match con la McHale e’ stato tutt’altro che perfetto e anche oggi Camila non sembra nella forma olandese, sul 5 3 del tiebreak ci ho sperato….vabe’ vediamo che succede nel terzo io sinceramente quasi quasi preferirei qualche giorno di riposo ….ma se vincesse ne sarei felice lostesso.

  21. Sephir by Sephir

    Bulldog Daria colpisce ancora. E ora al terzo può succedere di tutto.

  22. robdes12 by robdes12

    terzo set. Peccato, avevamo pure avuto il match point. Comunque sto vedendo le percentuali in risposta, Si sono abbassate troppo, soprattutto sulla seconda. Ha ragione Spalluto che ha capito anche lui che la sicurezza nel servizio è spesso condizionata dalla qualità della sua risposta. Non so che connessione ci sia, se tecnica o psicologica, se è fuori allineamento con i meccanismi della prima anche il secondo ne risente o che, però è abbastanza frequente.

  23. by C.M.

    Porc! si va al terzo 🙁

  24. gimusi by gimusi

    mannaggia…uffff 🙁

  25. robdes12 by robdes12

    ci siamo.

  26. by liotro

    spero di si. commentare al buio è una sofferenza…ora 5-4!

    • robdes12 by robdes12

      5 pari. Non so se sia il caso di sfatare anche gli score negativi del tie-break, io preferirei finisse prima.

  27. robdes12 by robdes12

    peccato, ci siamo andati vicini.

  28. robdes12 by robdes12

    ma guarda che sfacciata sta Daria, ti fa pure l’ace sul 15 30

    • robdes12 by robdes12

      e poi stigmatizzano Sergio, mi sento io in agonia che sono qui, lui invece è pure il padre. Grazie che sia teso allo spasimo, vorrei vedere i giornalisti al suo posto.

    • by antonelo

      Ma che ha fatto 4 ace in un solo game? Che impudenza!

  29. by C.M.

    Equilibrio ristabilito!
    e adesso azzanna alla gola come sai fare tu 😛

  30. by antonelo

    4-4, break recuperato… ma non cambia nulla.
    Camila sta giocando troppo male per vincere.
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  31. robdes12 by robdes12

    certo con 10 df un set vinto e ora quattro pari mi fa supporre che quando gioca bene sul piano del gioco ci sia molta differenza fra le due.

  32. Ace by Ace

    Si cambia marcia?

  33. Ace by Ace

    Brava. Ora è il momento di fare girare il set!

    • robdes12 by robdes12

      ha avuto due seconde e non è andata. Magari l’altra ha servito sulla riga.

      • Ace by Ace

        Brutto non vederla! Ma io non sto pensando a Wimbledon. Credo che questo torneo sia un’ottima possibilità…

    • robdes12 by robdes12

      Giuro che se potessi arriverei lì in spirito a metterle le prime sulle righe. Comunque sti match se li superi ti rafforzano, l’abbiamo già visto di recente che effetto hanno sulla fiducia in se stessi.

  34. Sephir by Sephir

    Gavrilova per ora con il 100% di punti vinti con la prima nel secondo set, ouch.

    • Sephir by Sephir

      87%ora…molto alta come percentuale rispetto al primo set in ogni caso

    • r.b. by r.b.

      Cami farà un gran recupero…

      • by antonelo

        Temo di no purtroppo… il secondo set è andato ormai… e al terzo prevedo una sconfitta al tie-break… 114-112… con Camila che annulla 84 match point nel tie-break, giusto per farci soffrire un po’.

      • robdes12 by robdes12

        e se non lo fa pazienza, l’unico rammarico non aver visto nulla. Ste cose al buio sono irritanti, e tutto perchè? per un doppio femminile modesto per altro

    • robdes12 by robdes12

      infatti la percentuale di risposte alla prima si è abbassata di circa 10%

  35. hector by hector

    Nessuno vuole commentare questo riprovevole inizio di secondo set? Camila alla berlina!

    • r.b. by r.b.

      Mah vediamo, è solo un break, si può senz’altro recuperare….

    • by antonelo

      Tanto siamo abituati agli inizi disastrosi di secondo set…

      • Sephir by Sephir

        stavo per scriverlo io xD

        Oramai questa cosa del inizio disastroso del secondo set dopo aver vinto il primo è quasi una certezza.

        • robdes12 by robdes12

          però è pure comune a molte. Flavia che vinse indian wells aveva cali nel secondo in più di un match.

      • robdes12 by robdes12

        questo è vero, lo ha fatto spesso pur vincendo il primo. Però io preferisco che eviti il terzo.

        • r.b. by r.b.

          L’importante è lottare fino all’ultimo e Cami lo starà sicuramente facendo. Fiducia…. Si può vincere in due o in tre set….

      • hector by hector

        No, mi spiace, Camila CI DEVE prestazioni senza la macchia del pur minimo errore! Come osa perdere anche un solo punto in tutto il torneo?

        • by antonelo

          Urge urgentemente un mental coach, che le insegni ad evitare i cali di concentrazione dopo la vittoria del primo set.

    • robdes12 by robdes12

      riprovevole perchè? Palle fuori di metri? Oppure solo nastri e righe sfiorate? Se non vedi che dici? leggi i numeri e stop. Magari ha una fasciatura o la tosse. Con il tempo di ieri grazie che è scappata via, non poteva mica rischiare di ammalarsi.

      • hector by hector

        E sì che pensavo di essere stato chiaro….da oggi sono ufficialmente il primo rappresentante della categoria dei salumieri incompresi…..

  36. r.b. by r.b.

    È evidente che Cami non può essere concentrata come in finale a ‘s-Hertogenbosch…
    Aggiungiamo il campo secondario, i gabbiani ecc. e abbiamo il quadro.
    Ma la fiducia c’è, speriamo che possa prevalere…. La Gavrilova è forte e quindi ci sarà da soffrire fino all’ultima palla.

    • robdes12 by robdes12

      più che altro è una che è meglio non far esaltare troppo, se si gasa il suo livello aumenta, e tra l’altro è pure distraente negli atteggiamenti.

    • hector by hector

      Se giocassero Azarenka e Sharapova il quadro sarebbe “L’urlo” di Munch.

  37. robdes12 by robdes12

    mi spiace per Flavia ma francamente ha giocato malino. Era troppo tempo che non giocava, e l’ha un po’ pagata.

  38. by antonelo

    La vedo proprio nera.
    Camila sta giocando così male che ha vinto il primo set solo per 6-3.
    Speriamo che continui a giocare così male!
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  39. doherty by doherty

    vamooooos !!
    se solo entrasse qualche servizio in piu’ sarebbe finita prima

  40. hector by hector

    Cosa raccontano i numeri del primo set? Che Camila ha servito 5 volte subendo un solo break pur servendo il 40% di prime da cui ha ricavato l’80% dei punti e ha commesso 6 doppi falli, e che per la Gavrilova servire prima o seconda è stato sostanzialmente indifferente (circa il 50% di punti in entrambi i casi).

    • robdes12 by robdes12

      si però ora la musica sta cambiando, ha dato il break proprio con i df. Urge correzione in qualcosa. Ma noi non vediamo e come al solito non sapremo mai nè i come nè i quando nè i perchè.

  41. robdes12 by robdes12

    cavolo, con la prima 80% di punti, basterebbe arrivare a un po’ più di 50 per cento di prime e tutto andrà sul velluto, credo.

  42. Guido by Guido

    Dai che il primo e’ in cascina 😀

  43. riccardo by riccardo

    Cami soffre ma vince il primo set. Benissimo.

  44. Ace by Ace

    Bene! Poche prime, ma ora c’è un altro set per allenare il servizio!
    Non vedendo nulla, va tutto molto bene! 🙂

  45. robdes12 by robdes12

    Primo andato, vediamo se ora si distende un poco.

  46. hector by hector

    Domani il match di Sara Errani sarà’ il quarto sul campo n.1.

  47. cubano70 by cubano70

    cavolo.. 2 seconde di servizio i primi 3 punti..

  48. robdes12 by robdes12

    e adesso il fatidico 5 da superare quando non tutto gira bene. Vediamo i progressi, su Cami, intanto prendiamoci il set.

  49. riccardo by riccardo

    Camila el brazo de Dios. Non può perdere.

  50. Sephir by Sephir

    Ora sembra entrata in partita anche come servizio. Se non perde la concentrazione dovrebbe farcela. Se inizia a perdere i turni di servizio con DF multipli la vedo dura.

    • robdes12 by robdes12

      dipende da come risponde.

    • cubano70 by cubano70

      ogni volta che entra la 1 di servizio è punto fatto o quasi… come dicevo basta arrivare al 50 % … ancora è sotto al 50 e sta 5-2..
      questo ti dice quanto è superiore a livello di gioco..

    • Sergio5912 by Sergio5912

      E basta, è avanti 5 – 2.
      Non si vede nulla, almeno fidiamoci del punteggio certificato sia dal livescore che dal trombettiere Spalluto.
      Niente giudizi affrettati e/o negativi, in mancanza d’immagini sono ancora più assurdi, grazie.

  51. cubano70 by cubano70

    ovviamente x vincere tranquillamente la partita almeno al 50 % di prime palle ci dovrebbe arrivare…. senza strafare…

    • robdes12 by robdes12

      non so voi ma sono teso come la vela di una nave fra i 40 ruggenti. Dobbiamo salire di ranking, così questa cosa dei campi non coperti finisce una volta per tutte.

  52. robdes12 by robdes12

    ma come adoro osservare tutti questi numeretti.

  53. cubano70 by cubano70

    ragazzi la gavrilova è tignosa…. e gioca anche benino.. (chiedere referenze a sharapova…)
    Essere 4 -1 con 5 doppi falli vuol dire che sta giocando da dio a parte il servizio…
    In una partita cosi, prima del torneo vinto in Olanda, sarebbe stata 4-1, ma a favore dell avversaria…
    Nemmeno i doppi falli la mettono in difficoltà ora…
    Tutt’ altra sicurezza rispetto a prima..

  54. doherty by doherty

    forza Cami !!!!!!!!!!!!!!
    4-1 nonostante il 43 di prime..

  55. by Marcello

    Ragazzi piano con i commenti negativi, la partita non la stiamo vedendo e inoltre la Gavrilova è una giocatrice forte e in rapida ascesa.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Cortesemente, non iniziamo con la negatività. Ricordo ai disfattisti ad oltranza, che Camila è la stessa che ha vinto le ultime 6 partite giocate sull’erba e che tutti abbiamo osannato.
      Forza Camila, sempre e solo con te e per te. Vamos

    • by FF.CC.

      dajeeeeee, primo setttt

  56. riccardo by riccardo

    ragazzi per favore però non fate come al solito che Cami perde una volta il servizio e non è cambiato niente! Con rispetto ma non diciamo sciocchezze.

  57. entropia by entropia

    tutto come al solito gente… 4 a 1 per camila e già avete cominciato ad intonare il de profundis…
    …trombettieri…

  58. riccardo by riccardo

    oggi c’è abbastanza vento. se Cami sistema la prima ,nel senso di non rischiare troppo finisce 6- 1 il primo set

    • Gabbus by Gabbus

      Infatti, guarda l’ultimo game 🙂

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @ SEPHIR
      Tutto come al solito cosa? dove la stai guardando la partita,dimmelo cosi commento pure io.
      CAMILA PER SEMPRE…….

      • Sephir by Sephir

        5 DF in 2 Games a me sembrano in media con i suoi 23 DF della Shvedova.
        Per ora compensa con la risposta, l’altra ha tenuto il servizio solo 1 volta 🙂

  59. r.b. by r.b.

    La Gavrilova ha già perso il servizio due volte…. Non è che abbia sta gran battuta…. Basta migliorare al servizio…..
    Fiducia… e palla in campo! 🙂

  60. Guido by Guido

    Per adesso 2 braek fatti e uno subito 3 a 1 va benino…

  61. hector by hector

    Ventotto minuti per quattro games, di cui tre vinti, sono comunque sufficienti per qualcuno che sta già intonando il de profundis.

    • robdes12 by robdes12

      infatti sull’erba se servi conservativo s’è visto oggi in molti incontri che succede se trovi una che risponde bene. Madison ha fatto una partita che levati.

    • Gianlu by Gianlu

      Sto guardando il doppio per vedere ogni tanto apparire Camila nell’angolino in alto a sinistra dello schermo… Avevo provato di tutto, ma questo mi mancava… 🙂

  62. Sephir by Sephir

    Tutto come al solito gente…ma si capiva già da come aveva giocato con McHale che non era cambiato nulla. Oggi giornata no, vediamo se riesce a vincere lo stesso.

    • r.b. by r.b.

      Non è vero con la McHale ha servito bene a parte due game nel secondo set….

      • Sephir by Sephir

        Mi riferisco alle seconde di servizio. Non era cambiata la gestione tattica ma solo il fatto che era in giornata sì. Oggi evidentemente le bombe di seconda non le entrano.

        • r.b. by r.b.

          Il problema nasce quando non entrano le prime, le seconde sono una conseguenza…
          Deve tagliare la palla sulla prima di servizio…. Ormai vedo il match anche senza vedere… 🙂

        • robdes12 by robdes12

          intanto è la seconda volta che fa il break, evidentemente il resto entra. L’ho vista io e tutti stare 5 a zero con la Azarenka e aveva fatto 9 doppi falli nel set. Col servizio a posto dilaga, è vero, ma può vincere anche se le entra parzialmente, Se non butta tutto nel palleggio fa comunque molti vincenti.

    • robdes12 by robdes12

      perchè? 5 doppi falli e 5 ace, pochi errori più che altro in risposta all’inizio. Non vedo cosa si capisse ieri.

    • robdes12 by robdes12

      e in più il campo era ventoso e molto disturbato da suoni, volatili e chi più ne ha più ne metta.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Rincominciamo???????
      Camila per sempre.

    • by antonelo

      eh già… questa partita non poteva cominciare peggio… 4-1 per la Gavrilova, giusto?

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ma state seguendo il livescore ? Mi spiace non ci riesco, preferisco gli aggiornamenti di Spalluto e guardo l’incontro di Flavia.
      Il livescore è troppo x me, rischio di fare la fine di Riccardo, al quale mi accomuna non solo l’età ( credo ), ma anche l’emotività.
      🙂

    • by FF.CC.

      bbbbooooooooniiiiiiii, state bbbbboooooooniiiiiiiiiiiii

  63. riccardo by riccardo

    5 doppi falli in due turni di servizio………

  64. robdes12 by robdes12

    4 df

  65. robdes12 by robdes12

    alla fine l’ostinazione ha prevalso. Vince Sara. Su Cami, il derby ci vuole.

  66. by livio71

    ma non potevano spostare il doppio???? ma si puo’ fare una cosa simile?

  67. robdes12 by robdes12

    strano che cami che era 40 a zero non riesca a chiudere il game nonostante sei palle game. Che starà succedendo? Tra l’altro i live score sono pure lenti ad aggiornarsi

  68. Gianlu by Gianlu

    Si vede al servizio nel campo sulla sinistra della Errani…

  69. r.b. by r.b.

    Forza Cami!
    Forza Sara!
    Forza Flavia!
    Noi non siamo rosikoni! 🙂

    • Andy by Andy

      Va be rosikare no ma essere inczati per il fatto che un’altra volta non possiamo vedere l’unica italiana che ci fa divertire e ci da speranza sull’erba si può…

  70. by livio71

    ragazzi ma c’è uno streaming?

  71. Andy by Andy

    Inaudito!! il match della Errani dura da 3h per colpa delle pallettare non si può vedere Camila, banditele da tutti i campi d’erba !!

  72. gimusi by gimusi

    la Gavrilova è cazzuta…ma la bimba lo è di più…peccato non vederlo…credo sarà un gran bel match….vamoooooosssssss camiiiii non c’è 6 senza 7 🙂

  73. silvio74 by silvio74

    Ma dai il campo 3 non esiste….è una proiezione metafisica. Non possiamo giocare su un campo che non c’è. Va bene che Cami appartiene ad un’altra dimensione spazio-tempo, ma così è troppo … contro un avversaria che non ci dovrebbe essere e su un campo che non è, perchè non c’è mai stato. Forse la costringeranno a giocare con una racchetta di marzapane e con pallina di gomma piuma. Ma come insegna Spalluto: dov’è il problema???

  74. r.b. by r.b.

    L’unica che mi fa paura in questo torneo è la Wozniacki, che non ha capito che la settimana prima di uno Slam NON si deve giocare. E infatti non ne ha mai vinto uno… 🙂 Safarova invece ha giustamente tolto il disturbo, se quest’anno Petra non dovesse essere in forma e Serena dovesse distrarsi prima della finale, lei potrebbe fare il colpaccio a Wimbledon….

  75. r.b. by r.b.

    L’unica che mi fa paura in questo torneo è la Wozniacki, che non ha capito che la settimana prima di uno Slam NON si deve giocare. E infatti non ne ha mai vinto uno… 🙂 Safarova invece ha giustamente tolto il disturbo, se quest’anno Petra non dovesse essere in forma, lei potrebbe fare il colpaccio a Wimbledon….

  76. r.b. by r.b.

    Tra dieci minuti Camila in campo….

  77. journasesto by journasesto

    Pare in realtà che sia il campo 3 e 3/4 e che la partita si giochi a Hogwarth con voli di gufi e pipistrelli

  78. r.b. by r.b.

    Ok sul campo 3,ma se la Svitolina chiudesse in meno di un’ora?

  79. Andy by Andy

    Mo che è sta cosa del campo 3 ? che hanno intenzione di farci uno scherzetto? se dovevano cambiare campo allora che le diano il 2, visto altri incontri davvero ridicoli che ci verranno disputati

    • robdes12 by robdes12

      ma ci hanno mai giocato nei giorni scorsi? Io non ne ho mai vista menzione nelle schedule degli incontri. Sarà il campo adibito ai gabbiani, boh.

  80. by C.M.

    E intanto Dominika conferma di fare sul serio.
    Fuori anche Lucie Safarova!

    • robdes12 by robdes12

      clap clap, Mesi fuori, poi visto l’infortunio immagino che si sarà allenata solo da poco, torna e…gioca pure bene, non solo vince. Ciao Lucie. Sto torneo per le ova comincia a farsi…sodo.

  81. robdes12 by robdes12

    oddio, mica siamo tornati ai livescore! Ma perchè mettere un doppio su campi televisivi quando erano in ritardo di programma. Sti inglesi sempre con la mania della loro ferrea tradizione: never on sunday. Infatti sono così religiosi, da oscar del misticismo. Mah.

  82. Andy by Andy

    DF Sara Errani, perdonatemi se rido ma non ce la faccio a trattenermi 🙂

    • robdes12 by robdes12

      beh la partita è noiosissima davvero. Sara tra l’altro è venuta a rete di rado pure con l’avversaria debordata. Si vede che sta perdendo quegli automatismi che il doppio le aveva dato. Ma l’ha voluto lei in piena libertà, per cui ora si arrangi. Ma adesso sto campo tre da dove è spuntato? un campo di riserva? Che ci dobbiamo aspettare che sia piantato a carciofi?

    • r.b. by r.b.

      Dai ragazzi sosteniamo Sara e tutte le italiane, vogliamo il derby al prossimo turno!

      • Andy by Andy

        sostenerla sempre ma difficile divertirsi con un tennis così lento

      • robdes12 by robdes12

        oh, l’ha capito che doveva venire a rete. Se avesse fatto così nel secondo da mo’ che era chiusa la storia, Invece rimanda, rimanda rimanda. Ogni volta che in qualsiasi partita è stata troppo difensifistica ha quasi sempre perso, quando ha contrattaccato ha spesso vinto. Involuzione tattica (fifa? mancanza di fiducia?)

        • Andy by Andy

          stai a vedere che per colpa di questo match non ci fanno vedere Cami, è oltre 2h che stanno giocando Sara e la Ceca….

        • Rolli by Rolli

          Infatti, visto che e’ dotata di un’ ottima volee nn capisco perche’ almeno su questa superficie non viene piu’ spesso a rete. Si sa che e’ difficile cambiare certi automatismi….. pero’, l’ intelligenza tattica non le manca..

  83. robdes12 by robdes12

    scusate ma che è il campo tre? Sulla schedule appare giorgi gavrilova campo 3

  84. biglebowski by biglebowski

    COURT 3 ORE 18.45

  85. by C.M.

    Questo funziona per Sara, suppongo (vabbe’, spero!) funzionerà anche per Camila

    http://videostream.dn.ua/videopage/videoPage.php?g=MzAxNDk№f&c=it&i=eWlxYmFocWN1YQ№f№f

  86. riccardo by riccardo

    Sara va al terzo set… sull’erba proprio non va .

    • robdes12 by robdes12

      però se è successo la colpa è stata sua, ha avuto moltissime possibilità di break nel secondo gioco ma la ha sprecate lei sbagliando alcuni tocchi. In ogni caso per chi la voleva…diserbata dalla ennesima colossa slava c’è ancora da attendere.

    • r.b. by r.b.

      Vogliamo Cami sul centrale… Se Carolina e Elina si sbrigano forse forse….

  87. Rolli by Rolli

    Non capisco perche’ sia programmato un doppio sul campo 4 prima del singolare di Camila.
    Continuo a pensare che sia intenzione degli organizzatori di voler spostare il match qualora il tempo sia sufficiente… sul campo n.1 ma anche sul centrale il tempo ci sarebbe. mah…

    • r.b. by r.b.

      Qualche piccola possibilità di spostamento del nostro match sul centrale o sul campo 1 c’è, ma i match precedenti devono finire davvero in fretta e non mi sembra molto probabile…..

    • by C.M.

      La Errani perde malamente il TB del secondo set e si va al terzo… comunque lo streaming è discreto e il commento inglese più che passabile

  88. by FF.CC.

    su live TV pare ci sia lo straming (che ovviamente non ancora funziona); forse il match si può vedere…

  89. robdes12 by robdes12

    Però Sara! Sta facendo diventare matta la Strycova, senza alcuni errorini sarebbe in vantaggio di un break pure nel secondo set.

  90. Andy by Andy

    be signori è vero che nel tennis ogni incontro è storia a se ma la vittoria secca di Belinda valuta maggiormente quella di Camila, no ? almeno in parte..

    • fabius by fabius

      Questo “trucco” l’abbiamo usato in passato per rivalutare, o meglio addolcire, certe sconfitte, come quella con CSN ad Anversa.

      Ma per le vittorie possiamo anche farne a meno, specie per quelle che hanno un valore assoluto come la finale olandese, è già un gioiello di per se, non occorre aggingere altro.

      • robdes12 by robdes12

        ma venne anche scritto che ok, in fondo Belinda era una in ascesa ma acerba. Come se Camila dovesse dimostrare che è capace di fare partita con le top ten.

  91. Guido by Guido

    Ma non e’ che il ritiro della Kerber cambi i programmi e ci regalino la partita di Camila?

  92. robdes12 by robdes12

    brava Belinda, deve la vittoria a Camila. Avendo già affrontato la velocità di palla costante di Cami le accelerazioni di Madison le saranno sembrate poca cosa. E la seconda di Madison non è quella di Cami, le prime si, le seconde per nulla (non fu la stessa Keys che lamentò in conferenza stampa che le erano state servite seconde veloci come prime?),

    • by C.M.

      Beh onestamente le prime di Madison sono nettamente migliori di quelle di Cami, del resto i cm in più facilitano il compito.
      Ma quando non può colpire da fermo va un po’ in crisi. E Belinda l’ha fatta correre parecchio 😛

  93. by C.M.

    Ritirate Kvitova e Kerber,
    eliminate Makarova e Suarez Navarro,
    il tabellone di questo torneo è già diventato molto meno duro di quel che sembrasse inizialmente.

    Vamos Camila che vogliamo il derby al terzo turno

    • robdes12 by robdes12

      non è che si ripeterà una finale già vista?

      • by C.M.

        magari! certo Belinda sembra piuttosto agguerrita 🙂

        • robdes12 by robdes12

          eh si, e sta facendo alla Keys quello che le fece Cami in fed cup. E’ troppo grossa per potersi muovere per più di due allunghi laterali. Nel suo futuro il peso potrebbe essere un problema come lo fu/è per Petra. Tendenza ad ingrassare che rallenta gambe già del loro non proprio veloci.

      • Andy by Andy

        magari ci metterei la firma

  94. robdes12 by robdes12

    oggi si sta capendo perchè in finale in Olanda sono arrivate Cami e Belinda. Non è stato certamente un caso.

    • r.b. by r.b.

      Beh i tre match point salvati da entrambe nei quarti propendono decisamente per l’apporto decisivo del caso…. ma nel tennis è così, Li Na vinse un AO dopo che al terzo turno Safarova ebbe un match point su cui la ceca giocò un colpo su cui Li Na non sarebbe mai potuta arrivare, ma che uscì di circa 5 cm…..

      • robdes12 by robdes12

        beh anche linz per la Pliskova fu un caso. Camila doveva solo appoggiare il rovescio che sparò contro la rete, l’altra era dalla parte opposta della rete, sarebbe stato impossibile recuperare. Ho visto i tre match point, in fondo lì è stato più merito di Cami che demerito dell’altra.

        • r.b. by r.b.

          Ah beh certamente, il caso comunque gioca un ruolo fondamentale….adesso dopo i 3 match point annullati e la finale vinta Cami è entrata in fiducia e…. purtroppo non possiamo parlare ma vediamo come andrà…. 🙂

          • robdes12 by robdes12

            pure Sara dopo le 4 vittorie a uno sembra in fiducia. Certo che su questo campo la velocità di palla di Cami sarà complicata da seguire.

  95. by andreino

    Grande Belinda, vince agevole il primo set con la Keys. Più la vedo giocare più mi piace. Il che rende ancora più merito alla vittoria a s-hertegenbosh di Camila…

    • robdes12 by robdes12

      e la keys è un armadio fermo, come in fed cup dove non riusciva proprio a muoversi. In effetti il gioco di Belinda è molto più maturo e raffinato. E intanto Sara contro Barbora continua a fare la sua figura. Del resto l’ha battuta già 4 volte.

  96. robdes12 by robdes12

    evvaiii, Bole ha battuto Klizan e Baghdatis Ferrer, Lo dicevo io che Ferrer e Navarro quest’anno non avrebbero vinto wimbledon.
    😉
    beh, non è che sia chissà che previsione,

  97. robdes12 by robdes12

    oh finalmente un bel sei zerol. Quindi Aga si candida per vincere il torneo (poi magari al prossimo turno succede come nell’ultimo torneo dove smette di giocare e perde facile)

    • Gabbus by Gabbus

      Speriamo che anche la Muguruza finisca con un 6-0…è già durata troppo sta partita

      • robdes12 by robdes12

        anche questa bruttissima. troppi errori come per quella della Bouchard. In retrospettiva ieri abbiamo visto ben altro dai colori azzurri, errori in fin dei conti quasi inesistenti per il ritmo del gioco e difficoltà dei colpi.

  98. riccardo by riccardo

    di questo passo non so se cami può scendere in campo prima delle 20 ore italiane.

    • by livio71

      notturna 🙂

    • robdes12 by robdes12

      come ha detto Spalluto ieri: – e dov’è il problema? Basta mettere un’abitino fluorescente e tutto è risolto.
      😉
      Ma la cancellazione della Kerber non determina uno slittamento di programma? C’è un match in meno.

  99. r.b. by r.b.

    Il link postato sotto non funziona. Qualcuno ha uno stram funzionante del campo 4?

  100. r.b. by r.b.

    Il ritiro della Kerber non sarà l’ultimo….. in questi tornei la settimana prima dello Slam ci sono più buchi nel tabellone che in una forma di groviera…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      a proposito di sparizioni, si sa nulla di Vika? Comincio a credere che l’infortunio al piede sia stato cosa seria.

  101. r.b. by r.b.

    Intanto però la Bouchard sta vincendo…..

  102. Gabbus by Gabbus

    Si è ritirata pure la Kerber…ora, capisco che abbiano tutte paura di essere stese da Cami, ma Angelique era dalla parte opposta del tabellone…un due turni poteva farseli 🙂 🙂 🙂

  103. Andy by Andy

    La Riske sta dando del filo da torcere ad Eugenie

    • robdes12 by robdes12

      A me continua a non piacere questa ragazza. Mi sembrano così macchinosi i suoi movimenti di braccio. Vediamo come continua ma certo non è un incontro che dimostri chissà che cosa.

      • Rolli by Rolli

        Eh ma nn dimentichiamoci che la Riske ha battuto Camila a wimbledon l’ anno scorso. Camila non gioco’ una gran partita ma nemmeno disastrosa eppure il punteggio fu netto. Io la eviterei…. brutta partita comunque da vedere. Tanti errori.
        Bencic-Keys invece sara’ molto interessante… All’ inizio del torneo il sito della wta aveva fatto i pronostici … aveva pronosticato la finale wozniaky-Kvitova e vittoria della Wozniaky …. visto che non ci azzeccan mai, una se la son bruciata ancora prima che scenda in campo , l’ altra la possiamo escludere….. e il cerchio si stringe 😛

        • robdes12 by robdes12

          e perchè avrebbe dovuto vincere Caro secondo loro? Infatti è proprio un erbivora e quest’anno gioca anche il suo miglior tennis. Una Wozniacki considerata superiore a Petra? Marketing?

          • Rolli by Rolli

            Mah robdes, infatti mi aveva sorpreso alquanto il pronostico ( che dava tralaltro la stephens semifinalista) … eh ma si sa che il sito della wta non e’ proprio neutrale e la wozniaky non so per quale motivo e’ sempre in prima pagina anche per futili motivi.

            • robdes12 by robdes12

              se solo penso a tutte le lamentele quando fu numero uno, in chi praticamente tutti tranne i danesi (e pure alcuni di loro) indicavano proprio in questa leadership il segno del basso livello del tennis femminile.

            • robdes12 by robdes12

              scommetti che oggi verrà data più risalto alla vittoria della Bouchard che a quella della Petkovic o Stephens, che sulla carta erano decisamente superiori di livello?

  104. robdes12 by robdes12

    passata Pliskova, e questo fa capire l’importanza di arrivare già rodati. Se non avesse fatto il torneo precedente secondo me usciva, ha giocato così e così. Garbine invece sta perdendo contro una che fa il suo stesso gioco e a cui dovrebbe quindi essere superiore, Carla sta facendo molto del suo per farsi estromettere dal torneo da una buona Stephens ma niente di che. Se si passa oggi Cami entra nel novero favorite.

  105. by livio71

    per favore un link al campo 4?

  106. Andy by Andy

    Ma il sone a Eastbourne non c’è mai ?

  107. robdes12 by robdes12

    evvaiii, si vede pure benino oggi. Ora, se cancellassero il doppio della Garcia che c’è prima dell’incontro di Cami forse finiamo pure prima di cena.

  108. r.b. by r.b.

    La Suarez Navarro ha finito l’effetto sorpresa, chiamiamolo così…… ora è in caduta libera, era ora del resto…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      sarà il gomito. Io ancora continuo a chiedermi come una che a gennaio pensava di operarsi per i dolori che aveva poi sia riuscita a giocare così tanto e così proficuamente. Per me nel tennis manca ancora una cosa di credibile, come sempre succede negli sport gestiti direttamente dai giocatori stessi.

    • Rolli by Rolli

      E tornata ad essere la Suarez Ramarro… 😀

    • robdes12 by robdes12

      comunque attento che la Navarro è della razza della Sanchez, non è mai morta, così come quest’anno la Bouchard è semi-viva.

      • Rolli by Rolli

        Scherzi a parte la Navarro tecnicamente non ha da invidiare niente a nessuno… penso abbia un legittimo calo fisiologico dopo un inizio di stagione strepitoso..

        • robdes12 by robdes12

          però ha appena sbagliato una voleè semplicissima e anche un dritto d’attacco che le avrebbero dato tre palle break. A me pare un calo di concentrazione dovuto probabilmente allo stesso motivo che tu hai sottolineato, Un po’ logora a livello nervoso sarà pure lei. Garbine invece non mi convince, in quella ragazza manca qualcosa, pare incompleta per diventare una vera campionessa.

      • Andy by Andy

        E’ vero Infatti come altri ramarri spesso si finge morta, quando ha già perso la coda

        • robdes12 by robdes12

          infatti il ramarro s’è svegliato, dai game che sto vedendo direi anzi che comincia ad essere lei a comandare il gioco. Se vanno al terzo mica lo so come finisce.

  109. robdes12 by robdes12

    garbine non gioca sul campo 4?

  110. r.b. by r.b.

    Ma lo volete un commento rigorosamente tecnico sul match di Genie? 🙂

  111. r.b. by r.b.

    @riccardo
    mi piace “el brazo de Dios” 🙂

  112. r.b. by r.b.

    Se cade anche la Bouchard……. Forza Genie!!!! 🙂

  113. Guido by Guido

    Ieri parlavamo delle giovani fortissime emergenti…ecco direi che Konta e’ una delle candidate alle future top ten almeno sull’erba gioca divinamente bene.

    • r.b. by r.b.

      Non scherziamo per favore, la Konta la conosciamo bene…. gioca solo sull’erba, tutto l’anno non combina assolutamente un tubo…. 🙂

      • Guido by Guido

        Una che gioca bene sull’erba puo’ fare bene anche sul cemento e sta ragazza sta migliorando molto…

        • r.b. by r.b.

          E del maggio 1991, non è proprio giovanissima….

          • robdes12 by robdes12

            davvero? Dal viso pensavo avesse molti anni di più. Comunque io punto sull’altra inglese, quella si che mi è piaciuta molto.

            • r.b. by r.b.

              Io punto deciso sulla Robson che è del 1994….

              • Rolli by Rolli

                Io punto sulla rumena Mitu…. ricordatevela!

                • r.b. by r.b.

                  Sì vero ma si parlava di tenniste inglesi….

                  • robdes12 by robdes12

                    e dopo le voleè raccapriccianti della Garcia di oggi, non solo sbagliate ma proprio sotterrate quasi tutte mi domando dove Murray abbia visto la numero uno del mondo. Ste francesi giocano tutte allo stesso modo, cioè da presuntuose. Dubito che così potranno mai veramente sfondare.

                • robdes12 by robdes12

                  aspe’ puntate a che cosa? prime trenta, prime venti, prime dieci, prime cinque, prime due?

                  • r.b. by r.b.

                    top 10 entro 5 anni….

                    • Guido by Guido

                      Be’ io punto su una certa croatina che secondo me in tre anni sara’ top ten …

  114. Andy by Andy

    ..Ieri sera verso le 21 l’Uragano Camila si è abbattuto sulla città di Rosikonia, gia investito 2 settimane fa da un Ciclone omonimo ancora più forte, con venti di 250 km/h la già cadente città con le sue costruzioni di carta è stata completamente rasa al suolo, migliaia i senza tetto, centinaia le vittime, qualcuno si è rifugiato nei bunker nel sottosuolo a proteggere gli ormai pochi DF rimasti, avremo altre notizie in serata dopo le 21, dalla redazione per il momento è tutto.

    • robdes12 by robdes12

      in effetti ieri ho letto solo un utente che vaniloquiava i soliti insulti ormai spuntati. Per il resto era ovunque un coro di consensi, alcuni addirittura avventati. Non bisogna cadere nell’errore opposto, dopo tante critiche avvilenti adesso fare i panegirici iperbolici. Per ora puntiamo a stare fra le venti prima di new york, poi si vedrà dove collocare l’asticella.

    • r.b. by r.b.

      Per fortuna risulta che tutti gli abitanti di Rosikonia (tranne UNO) avevano già abbandonato la città dopo la finale a ‘s-Hertogenbosch…. Ne eèrimasto solo uno che si è arrampicato a tutto pur di restare a galla, soprattutto sugli specchi, ma è stato sommerso dall’uragano di ieri… 🙂 🙂 🙂

  115. robdes12 by robdes12

    viola a vinto, Adesso un solo turno ed è dentro wimbledon. E poi non è vero che i risultati aiutano i risultati degli altri. Sana emulazione, zero rivalità.

  116. doherty by doherty

    votato pure io per la nostra flavia !

  117. Rolli by Rolli

    Se i match di oggi vanno veloci nn e’ escluso uno spostamento di campo. Il sito ufficiale di Eastbourne avvisa che tutti i match possono essere spostati….

  118. riccardo by riccardo

    Sul campo 4 il primo incontro previsto per le 12 non è ancora iniziato…… strano.

  119. by FF.CC.

    maccarova nei guai seri

    • robdes12 by robdes12

      beh, non è certo giocatrice da erba, nonostante sia sempre stata una delle migliori doppiste.

      • by FF.CC.

        sembra si stia riprendendo.

        • robdes12 by robdes12

          sembrava, ci hanno provato a rianimarla ma ora è stata dichiarata tennisticamente morta.
          😉
          Comunque è in calo tecnico, i suoi colpi cominciano a non fare più gli sfracelli dell’anno passato. Mi pare una giocatrice alla Kerber, sempre uguale per tutto il match.

    • robdes12 by robdes12

      e questa sarebbe la n* 8 del mondo? Il sistema wta va cambiato.

      • doherty by doherty

        konta ha fatto soffrire cami proprio qui’ l’anno scorso..sull’erba se la cava..

        • robdes12 by robdes12

          beh direi che sull’erba è ben altro che la sua classifica. Anche la Garcia si è proprio sbriciolata. Tra l’altro oggi ho capito a chi somiglia. Sembra una parente di Almagro, e come lui ogni tanto davvero fa fuori di controllo e comincia a solo tirare senza frutto nè costrutto.

  120. robdes12 by robdes12

    in tema di rivali anche di classifica la Garcia ha rete è un disastro. Credo proprio che il recente sorpasso di Cami sia destinato ad accentuarsi. Se proprio dobbiamo trovare una che gioca davvero in modo episodico direi che è lei l’indiziata numero uno, e non Camila, per lo meno quando quest’ultima è rilassata. Io credo che Cami abbia accelerata anche la capacità di osservazione, vede una frazione si secondo prima dove è possibile avere un varco e ci tira. Più che istintivo il suo mi pare un gioco iper-reattivo. Non so se la Gavrilova potrà costituire sul veloce una minaccia, personalmente ne dubito.

  121. riccardo by riccardo

    O.T.

    Devo ammetterlo, il fatto che Cami sull’erba stia facendo bene mi fa godere come un suino nero dei nebrodi. Godo moltissimo anche al pensiero di che cosa si stanno inventando nell’ade per sminuire le vittorie .
    Camila el brazo de Dios ha davvero la possibilità di essere la prima italiana ad alzare la coppa dei ” campionati” come nel 1994 fece Conchita martinez per la spagna.
    La forza di Cami sull’erba è data dall’anticipo , dai movimenti brevi, dai colpi piatti e dalla forza che ha sull’avambraccio.
    Tutto giusto per l’erba.

    Camila el brazo de Dios

    • by andreino

      Comunque la cosa che più mi colpisce di Camila è la capacità di posizionare gli appoggi in maniera perfetta. In questo penso sia davvero unica, una agilità e prontezza che nessun altra nel circuito ha. Unita alla velocità di braccio, sull’erba è una macchina, la differenza con le altre è lampante.

      • robdes12 by robdes12

        Solo nel circuito? Credi che in atletica siano tante ad avere la sua accelerazione e reattività? Allenala sei mesi sui cento metri e poi vediamo se non cade il record italiano e non rischia una medaglia agli europei.

    • robdes12 by robdes12

      o.t. di replica: te li scegli bene gli animali, il prosciutto di maiale nero dei nebrodi è roba più da orefice che da salumiere, il massimo della coscia salata mondiale. Sti trombettieri non si negano nulla, mica solo in ambito tennistico.

  122. riccardo by riccardo

    @ Prof.
    Roby devi comprendere che il rituale non possiamo cambiarlo!!
    hai presente squadra che vince non si cambia? ecco… ci toccherà farlo fino alla semifinale perchè in finale in olanda non lo abbiamo fatto. Ripeteremo quindi in maniera pedissequa tutto quanto abbiamo fatto fino ad ora . Non ci credo ma fino a quando funziona………….

    • robdes12 by robdes12

      ma almeno Sara contro Barbora, su (ricordare che negli h2h Sara è 4-1). Negli ottavi sarebbero avversarie dirette lei e Cami.

  123. robdes12 by robdes12

    allora? Pronostici per oggi (in ordine di apparizione delle italiane)?

  124. by andreino

    TennisGuru/Drakula hanno in calendario lo streaming della Divina per stasera, incrociamo le dita…

    • r.b. by r.b.

      Quindi potrebbe esserci anche Supertennis, ma non è detto, potrebbe non essere prodotto a livello televisivo….
      Sarà bello sentire Spalluto che commenta Cami in diretta pur trasmettendo un altro match dal centrale….

      • by andreino

        Qualcuno diceva telecamera fissa sul 4 (come a Hobart mi pare su qualche campo), magari rivendono i diritti solo sul web (tipo per i siti delle scommesse). Come dice sempre Camila: “Vedremo” 🙂

    • by livio71

      strano….cmq meglio 🙂

  125. by andreino

    TennisGuru/Drakula hanno in calendario lo streaming, incrociamo le dita:

    http://www.tennisguru.net/watch-tennis-online/

  126. riccardo by riccardo

    Camila el brazo de Dios.

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      1) La mina vagante è esplosa.
      2) Ho restituito il defibrillatore che tenevo vicina alla tv durante le partite di CAMILA.
      3) Se gioca come ha giocato ultimamente le eventuali sconfitte che verranno ( e arriveranno ) saranno meno amare.
      4) Non voglio attirare le ire di nessuno o portare sfiga, ma lo sport è questo.
      5) E come sempre CAMILA PER SEMPRE…….

  127. by f.g.

    Sempre più interessante la stagione “verde” della nostra “pistolera” (l’accostamento con suarez del barcellona mi piace)!!!! Forza Cami facci sognare con il tuo tennis spumeggiante!!

    • doherty by doherty

      ma non è quello del morso ?
      non è che oggi cami azzannera’ la gavrilova ad un cambio campo ? 🙂

      • hector by hector

        A quello penseranno i numerosi cani presenti nei dintorni.

      • by f.g.

        speriamo se la mangi in un sol boccone !!

        • doherty by doherty

          in tema di pistoleri c’era una volta un certo Pistol Pete che sull’erba sapeva giocare mi sembra…:-)

          • by f.g.

            Gran giocatore! andando ancora un po’ indietro negli anni (quando mamma rai ancora trasmetteva del tennis) mi viene in mente un commento del grande Giampiero Galeazzi che dopo tre discese a rete vincenti di McEnroe contro Lendl disse “è come un cowboy che entra in un saloon e spara a tutti meno che al pianista” !!!! Ci mettiamo cowgirl e anche questa frase si addice alla nostra super Cami.

  128. Andy by Andy

    Da UB tennis ancora qualche irriducibile che si attacca ai DF…..

    Birbantello cervelluto {daneN} • 2 ore fa
    ” La Giorgi nel 2015 ha fatto ben più di 200 doppi falli. Dato statistico autenticato, non è una boutade.”

    • doherty by doherty

      non bisogna avere una visione limitata ma,dobbiamo anche con onesta’ dire che l’unica partita delle ultime 6 che cami ha rischiato di perdere è stata quella dove ha fatto la % piu’ alta di DF.
      e che quando riesce a stare sotto il 20 % ha una percentuale di match W del 70…
      insomma come abbiamo detto tante volte:guardare solo ai DF è sciocco,ma se cami vorra’ fare un salto ulteriore di qualita’ è impensabile che lo possa fare se non riesce a contenerne il numero oltre a migliorare naturalmente altri aspetti del gioco

      • r.b. by r.b.

        Molto dipende dalla prima di servizio. Se si ricorda dì tagliare la palla e di variare questa non va lunga e direi che i problemi che ci può dare la Gavrilova sono molto limitati. In caso contrario si rischia.

        • robdes12 by robdes12

          lo sai che a Wimbledon potrebbe capitare un terzo turno Giorgi-Ivanovic? Lì ti voglio vedere, combattuto fra due amori. Sempre che Ana si riprenda dalla recente amnesia e ricordi che sa giocare bene anche lei (ma molto meno di Cami, che sul rovescio penso proprio non sia paragonabile alla serba, e secondo me neanche negli altri colpi.

          • r.b. by r.b.

            L’ho già detto in tempi non sospetti che, pur amando Ana alla follia, tiferei Camila.

            • robdes12 by robdes12

              ho capito il trucco, Se Cami batte Ana tu sei felice per Cami e nello stesso tempo smanioso di andare a consolare Ana.
              Sei irrecuperabile!
              😉

  129. by livio71

    che peccato per oggi sul campo 4…..chissa’ quanti gabbiani 🙂 avrei voluto vederla piu’ oggi che ieri…

  130. journasesto by journasesto

    Che bello vedere Camila giocare così! Ieri, rispetto a McHale che non è l’ultima arrivata, c’erano due categorie di differenza… Vamos Flaca!

  131. r.b. by r.b.

    Ancora con questa sicurezza… Ok che Cami è più forte, su questo non ci piove (anche se essendo a Eastbourne non si sa mai)…. 🙂
    Però le partite di tennis possono complicarsi per mille motivi…. Bastano un paio di game sfortunati e può succedere di tutto…
    Le avversarie sono tutte forti e competitive e sanno come mettere in difficoltà Cami, se viene offerta loro questa possibilità, ovviamente. Il servizio può non girare al massimo e in questo caso i problemi si presentano subito.
    Io starei su un più prudente cinquanta e cinquanta…. 🙂

  132. eulondon by eulondon

    Ho letto che qualcuno era preoccupato su possibili infortuni. Domenica chiesi a Sergio come stesse e lui mi ha risposto “sta bene”. Ora non ho certo visto il bollettino medico, ma starei tranquillo. Non credo proprio che metterebbe a rischio Wimbledon giocando con problemi. Mi spiace che non ci sia la Kvitova perche’ Cami aveva definito ” una bella partita” questa possibilita’. La Gavrilova e’ una bella rogna ma se Cami gioca come in questi ultimi match vince. Io la vedo proprio concentrata e ” serena”. E questo e’ l’ importante.

  133. ghezzo63 by ghezzo63

    BRAVA ! Sempre piu orgoglioso di essere tuo tifoso nel bene e nel male ! GRAZIE CAMI !!!

  134. by lelitolelita

    L’aspetto più complicato del match contro la McHale è stato riuscire a rimanere concentrata nonostante il casino esterno: cani, gabbiani, rumori umani-disumani dal centrale, campane in continuazione, e qualche errore dei giudici di linea (a dir la verità sia verso l’una che l’altra).

    • zio gio by zio gio

      “Abbiamo sentito dei cani partecipare dal punto di vista sonoro” ( cit. SPALLUTO)

    • hector by hector

      Eastbourne e’ un torneo classificato ad altissimo rischio guano.

      • r.b. by r.b.

        Adesso capisco come fa il prato ad essere così verde! 🙂

        • robdes12 by robdes12

          tu ci scherzi ma nella partita fra la Nicu e la mcHale, telecamera fissa, un gabbiano ne ha combinate di tutti i colori, è atterrato, ha zompettato, è volato via, si è appollaiato sul nastro, si è rimesso a zompettare, hanno impegato 5 minuti buoni prima che si allontanasse. Ma possono delle giocatrici subire simili distrazioni, magari durante una palla break?

      • Gianlu by Gianlu

        🙂 🙂 🙂

  135. by lelitolelita

    Vista a Roma la Gavrilova contro la Ivanovic. Un mastino, si attacca alle caviglie e non molla la presa.

  136. biglebowski by biglebowski

    The ITF has announced a shortlist of four players to receive the latest Fed Cup Heart Award of 2015. The ITF has reintroduced the award for players competing in the World Group and World Group II play-offs in April.
    Victoria Azarenka (BLR), Timea Bacsinszky (SUI), Alexandra Dulgheru (ROU) and Flavia Pennetta (ITA) have all been shortlisted for the Fed Cup play-offs award.

    Read more at http://www.fedcup.com/en/news/207099.aspx#TG9UFt6VsX06rVHF.99

    ci sarebbe da dare un (meritato) voto a flavia………..e da far girare questa possibilità.

    ty

    big

  137. doherty by doherty

    vista replica…
    brava cami !! una partita solida,senza strafare,cosi’ gioca una top quando incontra una piu’ debole…anch’io non ho notato problemi fisici

    di gavrilova non mi fido tanto…è una mchale piu’ forte
    da pro 4/9 su erba..quindi fortunatamente non ama questa superficie
    pero’ quest’anno ha battuto:masha,ivanovic,bencic,baczinsky…
    insomma mica male…
    l’ho vista dal vivo contro masha a roma in semi ..non molla mai…

    cami dovra’ essere solida almeno come oggi

    • doherty by doherty

      certo che tra gabbiani,cani,campane,pubblico sembrava di essere al mercato o alla festa del patrono…:-)

  138. r.b. by r.b.

    Il secondo turno è oggi (martedì), non mercoledì.
    Camila sta bene altrimenti non avrebbe giocato. Io ho registrato il match e non ho visto niente di anomalo nella forma fisica di Camila. Il ritiro a Birmingham è stato solo precauzionale. La Kvitova qui si è ritirata per un mal di gola…. Certo, come li fa lei certi urletti non li fa nessuna…. 🙂
    Secondo me sono dei fa sovracuti, dovremmo chiedere a Donna Elvira… 🙂

    • DonnaElvira by DonnaElvira

      Guarda gli “acuti” più belli sono quelli (tennistici) di Camila. Per il resto le mie orecchie soffrono davvero e davvero tanto nell’ordine con: Venus, Azarenka (terribile), Sharapova, Kvitova, Kuznetzova e Schiavone. Anche Serena se ci si mette non è male:-) …accettabile l’urletto della Errani, almeno pronuncia un “EH”.
      Comunque brava Camila, una bella partita! Avanti così!

      • r.b. by r.b.

        Là Sharapova è davvero insopportabile….

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Io sono d’accordo con DonnaElvira, la più insopportabile resta la Azarenka.
          In ogni caso proporrei una sanatoria : divieto assoluto di urla e versi strani, sono uno strazio per chi assiste.
          Poi avrei una curiosità, ma emettere aria con relativo urlo, aiuta l’esecuzione del colpo ? Io ho giocato poco e comunque in epoca paleozoica, ma fortunatamente, qui ci sono tanti amici che invece hanno conoscenze tennistiche ben più significative delle mie, invero molto scarse.
          Per cui, cortesemente, mi svelereste quello che per me è un arcano ?
          Cioè l’urlo è propedeutico ????? Grazie

          • Sergio5912 by Sergio5912

            Non ditemi che serve ad aumentare la velocità del colpo e quindi della pallina, poiché Camila è, probabilmente, nel circuito la più veloce e come esecuzione che come velocità palla, e lo fa in ” religioso ” silenzio. Per cui ?????

          • r.b. by r.b.

            C’è una regola che si chiama hindrance e la Sharapova la viola ad ogni colpo quindi sarebbero tutti punti persi.

            • Sergio5912 by Sergio5912

              Si mi sono documentato dopo aver letto la tua risposta ( eri a conoscenza anche di questo e continui ad asserire di non essere Adriano Panatta, sotto mentite spoglie ? ).
              Il problema è che pur esistendo, la regola non viene mai applicata, da giudici conniventi e codardi.

          • robdes12 by robdes12

            negli anni 80 si diceva che servisse per espellere una quantità maggiore di aria, ma visto che molti tennisti e tenniste non hanno adottato il metodo credo sia qualcosa di non dimostrato, tipo la dieta iperglucidica degli atleti svedesi che non ha mai rivelato di aumentare il tasso di zucchero nei muscoli o i controversi aminoacidi ramificati, per ora compravati solo per gli sport catabolici. Cami non urla ma l’avete mai vista in situazione di ipossia stile Cornet pre-catalettica?

        • robdes12 by robdes12

          peggio la Azarenka, dai, sembrano guaiti e quando perde punti lottati addirittura striduli come quelli di una gracula religiosa. Ai suoi tempi pure la Seles non ci andava liscia, e infatti è tutto cominciato con lei e i suoi sibili che sembravano un: – a chiiii, a chiiiii. Sbaglio la wta a non mettere dei limiti, mi ricordo che misurarono pure i decibel. Meno male che sembrano in estinzione le rantolanti dei campi.

  139. riccardo by riccardo

    bene c’è grande entusiasmo.
    Forza cami.!!
    ci si sente domani ragazzi.

  140. by lelitolelita

    Matteo quando torni dal cinemino aggiorna con il nuovo articolo perché qui la gente si preoccupa…

  141. Micio_Re by Micio_Re

    GRANDE Camila!!!! ti ho vista in tutti gli ultimi 5 incontri LIVE (in tv oppure in streaming) e quinta vittoria consecutiva!!!!…

    Chiedo di potermi fregiare del titolo di MICIO UFFICIALE PORTAFORTUNA per la stagione 2015 🙂

    • r.b. by r.b.

      Beh dopo l’esperienza di miao miao ci andrei piano con i gatti… 🙂
      Però vabbé, ok… D’accordo… 🙂
      Comunque io riccardo e il prof proseguiamo col giochino…. 🙂
      Non si sa mai…. 🙂

  142. robdes12 by robdes12

    bene ragazzi, per me si è fatto tardi. Ci risentiamo domani per i pronostici. Dovremo comunque cambiare pelle, se continua così, e cominciare a comportarci come i fan di Serena, che immagino guardino le sue partite conversando al telefono tanto sono tranquilli per una probabile affermazione. Certo non sarebbe male per i prossimi due o tre anni assistere ad un duello Giorgi-Kvitova per la leadership. Sai che partite che si vedrebbero?
    Buona serata a tutti.

  143. avadar by avadar

    Il ritardo nel cambio news è preoccupante: mi sa che tira aria di forfait 🙁

    • robdes12 by robdes12

      saranno andati a festeggiare, penso (o meglio spero). Tanto abbiamo altre occasioni nei prossimi giorni per aggiornare le pagine.

      • doherty by doherty

        non posso pensare che :
        1) cami non stia bene…
        2)gavrilova passi al terzo turno senza giocare !

        • robdes12 by robdes12

          e se fosse la gavri a darlo? Non è miss fisico d’acciaio, per ora. I mal di gola si sa, sono pure di tipo contagioso a volte.

    • Guido by Guido

      Mah anche su fb nemmeno una parola della partita di oggi…..strano, io spero solo che Camila stia bene un altro blocco per infortunio non ci vorrebbe proprio

  144. doherty by doherty

    belle cifre ..:-)
    86% W prima
    4/4 pb trasformate (altre volte non era riuscita ad essere cosi’ cinica,vedi rybarikova l’anno scorso)
    1 break subito su 9
    19.2% di DF (5/26) ( sotto il 20% cami ora ha 19W 8L =70.3 W)

    • enzo by enzo

      Da notare che l’ 86% di W con la prima è il record di Cami su erba.

      • doherty by doherty

        eh si ! 🙂
        oltre questo quello che noto è che (come c’era da aspettarsi) giocando in modo più consistente (diminuzione dei gratuiti in generale ed anche in particolare dei df) sull’erba camila è nettamente superiore alla maggior parte delle avversarie..

  145. Andy by Andy

    Se consideriamo che Cami la maggior parte dei match ha fatto il bello e il cattivo tempo non sorprende poi così tanto il fatto che nel momento che sbaglia meno sono dolori per tutte

    • doherty by doherty

      hai perfettamente ed ovviamente ragione. .lo diciamo da sempre..
      se cami continua sulla strada della diminuizione dei gratuiti non puo’ che aumentare in modo esponeziale le sue % di vittoria

  146. robdes12 by robdes12

    campo 4 visibile con telecamera fissa. Vedremo male ma almeno vedremo qualcosa. Non è che era quello della NIculescu- Mc Hale di ieri? Direi che ci ha dato un’ottima avversaria.
    😉

  147. doherty by doherty

    mi son perso la partita..spero che facciano la replica a mezzanotte..
    dal risultato deduco che cami ha giocato a tennis 🙂

    vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos !!!! camila…

    • robdes12 by robdes12

      come te la sei persa? Ma sei io ho rinunciato pure a un invito a cena fuori pur di guardarmela? Eh, non ci sono più i trombettieri di una volta.
      😉

      • doherty by doherty

        dai non sgridarmi ! 🙂
        sai le volte che son stato sveglio la notte o son stato attaccato allo schermo per il live score…
        ora mi guardo la replica…
        ma allora cami ha avuto un problema fisico ?

        • robdes12 by robdes12

          non è chiaro, da come serviva direi di no, c’è poi un recupero dove le gambe sembrano roteare tanto va veloce. E’ qua e là sembrato che si piegasse meno sulle ginocchia, ma magari erba diversa rimbalzi diversi. Tranquillo, da quel che si è visto anche se non al top comunque basta e avanza per andare molto, molto avanti.

    • robdes12 by robdes12

      ok, saremo generosi per questa volta: Si, ha quasi sempre giocato a tennis, solo che ha giocato….da sola.
      😉

  148. robdes12 by robdes12

    Certo che il vostro amico è un genio del travestimento. Sto leggendo alcuni strani commenti che non possono che essere i suoi. In effetti è quasi degno di Petrolini tanto è surreale. A suo modo lo trovo persino interessante.

  149. petaluma by petaluma

    la tranquillità data dall’aver sfatato il tabù del 1° titolo comincia a dare i suoi frutti, e l’abitudine a vincere anche partite non perfette è fondamentale

    .. e oggi ho anche riattivato l’audio !

  150. enzo by enzo

    Buona la prima. Brava Camila.
    Primo set perfetto. Secondo con qualche calo di concentrazione.
    Forse aveva qualche problema nella rotazione sul diritto. Sul movimento ed il salto nel servire non ho visto niente di anomalo.
    Ha fatto un 24/28 di W con la prima : 86% , record di Cami sull’erba!!!!! che vogliamo di più?

  151. Ace by Ace

    Calma e gesso, piedi per terra, non facciamoci prendere dall’entusiasmo e così via, ma ad essere sinceri è innegabile che si presenta una bella occasione per avanzare in questo torneo. Credo che si debba dare tutto anche se il prossimo ha un fascino speciale.
    OK, un passo alla volta. L’unica cosa che non possiamo perdere non è una partita, ma l’incredibile serenità di Camila che con questa testa è in grado di esprimersi al meglio.

  152. avadar by avadar

    Troppa differenza…McHale spazzata via!
    E sono 6 di fila!! 🙂
    Cosa puoi fare quando Cami gioca così? Niente…se non sperare…puoi solo allargare le braccia sconsolata e con lo sguardo impotente….

  153. robdes12 by robdes12

    noto uno strano ritardo nell’aggiornamento del topic, che fino ad ora era stato quasi immediato. Troppo champagne per celebrare da parte dei webmaster?
    😉

    • r.b. by r.b.

      Eh eh vuoi essere il primo? 🙂

    • Ace by Ace

      Alberto, Matteo?
      Abbiamo vintoooooooo!!!!!
      😉

      • robdes12 by robdes12

        non è che sono volati da Eulodon. pure lui non mi pare abbia scritto. Che vogliano sovrastare le campane con le trombe, domani (però diciamocelo, ma non è possibile che mentre due giocano devono avere attorno il coro della savana, fra cani e gabbiani, e in più venti minuti di scampanio, ci mancava l’elicottero e poi avevano fatto tombola).

  154. r.b. by r.b.

    Sono appena passato dalla farmacia notturna sotto casa per un piccolo ma doveroso controllo…. 🙂
    La farmacista mi ha confermato: “Mi spiace, ma il Maalox è esaurito da due settimane e non sappiamo quando arriverà”…. 🙂

  155. r.b. by r.b.

    Oggi ho goduto come un bufalo del Wyoming…
    Domani spero di godere come un ornitorinco australiano…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      ma quelli depongono le uova, e i maschi, eccezionale per un mammifero anche se dei primitivi monotremi, hanno un artiglio velenoso. Ti ricordo che la Gavri ora è australiana. Per la verità anche Ubitennis la trova poco impegnativa sull’erba, e insomma l’avranno pure vista. Considerando come ha perso la Erakovic oggi, e che Daria è stata battuta ieri proprio da lei, il risultato mi pare scontato. Sempre che domani si giochi, poi.

    • robdes12 by robdes12

      comunque cominciamo a perdere la suspence di un tempo: oddio, non è che io la rimpianga troppo in verità. E’ già un po’ di partite che il mio contributo ai monopoli di stato è in inversione di tendenza, direi come il rapporto df ace delle ultime partite di Cami.

    • riccardo by riccardo

      eh no però… io sono settimane che mi trattengo!!!!!

      • robdes12 by robdes12

        recupererò con Wimbledon, li streaming vari che si bloccano sul più bello o saltano, sai i pacchetti che andranno in fumo? Ma il fumo si sa, lega molto con Londra.
        😉

  156. Guido by Guido

    Premesso che cerco di non giocare mai Camila per non portarle sfortuna, oggi l’ho giocata perche’ il 2 a 0 a 2,20 mi sembrava proprio una rapina a mano armata, oggi la McHale ha fatto 5 game perche’ Camila non stava bene altrimenti non faceva nemmeno quelli. Gia ieri avevo scritto che non ci sarebbe stata partita poiche’ la McHale non vale assolutamente la posizione che occupa attualmente in classifica. Sinceramente rimango un po’ perplesso quando leggo alcuni commenti che parlano di partita perfetta, la partita perfetta Camila l’ha fatta con Bencic in Olanda, oggi invece si vedeva chiaramente che Camila faticava a piegarsi e negli spostamenti non era assolutamente brillante come al solito, Camila e’ stata davvero brava a sopperire di testa e di talento puro a queste difficolta’ ma non mi stupirei di un eventuale ritiro per non pregiudicare Wimbledon, Anche col servizio ha avuto qualche problemino ma la sua crescita mentale per fortuna l’ha aiutata molto. Speriamo che l’inconveniente sia di poco conto e che Camila possa affrontare Wimbledon al massimo delle sue possibilita’. In ogni caso consiglio vivamente a qualcuno di riguardare bene la partita e di notare quanto poco si piegasse Camila per giocare i suoi colpi, se non ne siete convinti fate un confronto quardando dei colpi di oggi e dei colpi della partita con la Bencic Camila si abbassava di media almeno 15 cm in piu’ per giocare i suoi colpi.

    • r.b. by r.b.

      Mmmmm, quello che scrivi mi preoccupa abbastanza….
      Eulondon, tu sai qualcosa?

      • robdes12 by robdes12

        in effetti stavo guardando gli highlights, e mi pare che su qualche palla abbia come rinunciato. Però potrebbe essere solo un lieve risentimento. Sono sicuro che se è meglio che non giochi non la faranno giocare, poi fisioterapia varia e cure mediche e tornerà a posto. Smorfie non ne ho viste, non era come a Dubai dove anche dopo aver vinto aveva una faccia scura che hanno notato tutti. Poi si è capito che aveva l’infuenza.

      • fabius by fabius

        C’è magari anche un’altra possibile interpretazione, più ottimistica.
        Oggi il campo era infido, in altre partite ho visto diverse cadute e scivolate.
        Può darsi che Camila, sentendo questa non perfetta tenuta, abbia volutamente controllato i movimenti senza forzarli troppo, senza eccessive aperture e flessioni, per evitare perdite di equilibrio.
        Ma non c’è riscontro.

    • enzo by enzo

      Come ho già scritto sopra, ho notato una certa rigidità nella rotazione a dx per il diritto. Ma forse è una mia impressione.
      Mi preoccupa però il ritardo nel cambio di news.

  157. r.b. by r.b.

    Complimenti a Camila per la bellissima prestazione di oggi. Il tennis di Camila non lo scopriamo oggi, ma la continuità è stata fantastica. Anche il recupero nel secondo set mostra una maturità e una fiducia incredibili. Giocando così si perderà anche qualche match, ma davvero uno ogni tanto…
    A me piace tanto la nuova Camila “palla in campo”…. 🙂

    • Giacomino by Giacomino

      Si, continuità !…ben venga !!!! (Soffrire un pò di meno fa sempre bene, no ?).
      Oggi Camila 86% di punti vinti con la 1° (2 set).
      Finale Australian O. Serena Williams 84% di punti vinti con 1° di servizio (2 set).

  158. riccardo by riccardo

    Chissà che cosa si inventeranno domani…………

  159. robdes12 by robdes12

    dimenticavo un complimento: la sig.ra Giorgi con molta intelligenza ha aggiunto un paio di note old England al completino di oggi: color lavanda e fiori stampati un po’ retro’, in segno di rispetto per la tradizione inglese. Ci sa fare con l’out fit.

  160. by drew

    Intanto è uscito l’ordine di gioco di domani e come preventivabile il match Gavrilova vs Giorgi non è su campi coperti da televisione. Giocherà sul campo 4 e a noi toccherà il livescore e tutte le tensioni ad esso correlate

    • robdes12 by robdes12

      cominciamo la danza della pioggia allora, così giocano il giorno dopo su campi migliori. A che pro’ darle un campo periferico considerando che già oggi la gente era pure in piedi a guardare non lo capisco.

      • r.b. by r.b.

        No, il torneo finisce sabato, si gioca un match al giorno…. Sono 6 turni e non 5…

        • robdes12 by robdes12

          mica sarebbe la prima volta che non si assegna un titolo per maltempo protratto. Come si dice: mal comune mezzo gaudio.

  161. hector by hector

    Grande successo per l’iniziativa di una nota catena di fast food statunitense, che sin da ieri aveva annunciato il lancio del nuovo McHale Burger, sapendo che Camila ne avrebbe fatto letteralmente
    polpette. E in pieno clima di guerra fredda, il Politburo presieduto da Leonid Breznev ha ufficializzato sulla Pravda che domani, in risposta agli Usa, sarà lanciata la nuova vodka Gavrilovska, imbottigliata a fondo campo dai missili Cruise e Pershing di Camila, con altissimo grado alcolico per permettere ai sovietici di affogare nell’oblio il dolore per la sconfitta subita dal loro astro nascente, macerandosi nella prostrazione a causa del “fulmine di Macerata”.

  162. robdes12 by robdes12

    una cosa sola non sono riuscito a capire: ma dov’è atterrato lo schiaffo di dritto da metà campo? Io ho visto una scia, ma non sono riuscito a vedere nessuna palla. Ho pensato pure che fosse evaporata.

  163. by drew

    Davvero ottima la prestazione di oggi. Unica nota negativa quel piccolo passaggio a vuoto all’inizio del secondo set ma si è ripresa davvero molto rapidamente. Sinceramente non ho visto una forma fisica non ottimale come altri di voi ha fatto notare. A mio parere non ho visto difficoltà nei movimenti ma ammetto che non ho un occhio molto allenato per vedere eventuali problemi nello spostamento.
    In ogni caso bravissima cami 🙂

    • r.b. by r.b.

      No non ha avuto problemi…. La McHale ha fatto due o tre punti molto belli e basta…
      Il problema nasce quando Camila “dimentica” di dare il necessario slice alla prima di servizio. La palla così è troppo piatta e, a meno che non si abbassa la rete di 15-20 cm, finisce inevitabilmente lunga…. Se comincia a sbagliare troppe prime si innervosisce e rischia di fare doppio fallo…
      Ogni ha risolto bene, ma il controllo della prima è fondamentale.

  164. robdes12 by robdes12

    Però se il problema all’anca ci fosse davvero secondo voi sarebbe saggio in caso di passaggio dei vari turni arrivare fino in fondo? Chiaro che è domanda retorica perchè salvo problemi in aggravio penso che lei non mollerebbe il torneo manco se ci fosse l’uragano sopra Eastbourne

  165. r.b. by r.b.

    Clamoroso a Supertennis…. Lorenzo Fares, dato per scomparso nella giornata di oggi, è stato ritrovato legato e imbavagliato in uno sgabuzzino grazie ad una telefonata anonima giunta in redazione poco dopo la fine del match di Camila…. 🙂
    Le indagini degli inquirenti si orientano verso un “leggerissimo” sospetto nei confronti di un collega…. 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  166. by paolocomo

    Noto una splendida maturazione nell’atteggiamento in campo. Due episodi: l’invasione del gabbiano con assurda ripetizione del servizio per la McHale e un ace chiamato invece out. Da parte di Camila non una piega. E’ anche così che si arriva tra le prime. Grande davvero!

    • robdes12 by robdes12

      la stecca peggiore della partita è stata proprio Spalluto con i cinque df definiti troppi. Per una che serve la seconda in quel modo io direi pochi. Semmai sono i due della Errani con le sue seconde che sono troppi,

      • r.b. by r.b.

        Non toccatemi Spalluto per favore… 🙂
        Già si vede che ha sofferto moltissimo a non poter commentare la finale in Olanda… Se la saranno giocata a pari e dispari lui e Fares…. 🙂

        • robdes12 by robdes12

          ma ti sono sembrati tanti i df? Con quelle seconde così veloci e profonde? Neanche Serena le tira così, lei si accontenta di stare sui 150, Cami è quasi sempre sui 12-15 in più, e certe volte abbiamo visto che picchi hanno. Mi spiace ma anche Spalluto deve crescere in sincronia con la crescita di Camila.

  167. robdes12 by robdes12

    Ma avete notato la faccia della Mc Hale? Si vedeva che non aveva la minima idea di che cosa fare. Del resto noi non le riceviamo le palle di Camila, ma stranamente se le botte della Cibulkova parevano bordate, quando giocano con Cami sembrano palle a media velocità. Senza contare l’anticipo che non dà loro neanche il tempo di capire dove devono piazzarsi. E abbiamo pure respinto l’assalto delle inseguitrici. Non vorrei sbilanciarmi ma superato domani penso si possa cominciare a pronosticare una finalista.

    • Giacomino by Giacomino

      La faccia dell’avversaria…….si, per sapere come gioca Camila basterebbe osservare la faccia dell’avversaria…..è successo anche con la Bencic: musi lunghi e racchette per terra.

      • robdes12 by robdes12

        infatti io dissento col titolo del topic: Camila ha cercato la McHale, ma non mi pare proprio che sia riuscita a trovarla. Non ha fatto in tempo manco ad abbozzare un pugnetto.

  168. riccardo by riccardo

    Reflusso gastro esofageo in aumento…………..

  169. robdes12 by robdes12

    Diciamocelo: dopo un torneo vinto, il primo, carica di aspettative sue e del pubblico, dopo un solo momento di appannamento, ancora una volta determinato solo da lei perchè l’altra non ha potuto fare altro che punti sporadici diretti, ha fatto come Serena o Masha o Petra. Si è ritranquillizzata e ha ripreso il controllo di tutto. Se come pare anche lei nel corso del torneo va in progressione, beh….

  170. fabius by fabius

    Io quando la vedo piantare un ace di seconda non connetto più… mi prostro di fronte a tanto spregiudicato coraggio, (E’ lei, la Camilla dell’Eneide reincaranata!)

    E pensare che c’è chi invece di questo nettare divino vorrebbe il vino inacidto della seconda “di sicurezza”.

    Ma fatemi il piacere!

    • robdes12 by robdes12

      purtroppo ci hanno tolto due ace. Possibile che in un torneo di questa caratura non abbiano i soldi per l’hawk eye? Ci volevano altri arbitri, quella è solo una chiama punteggio. E poi non dimenticate, sole in faccia, ombre irregolari, il gabbiano, i cani, le campane. La Camila di un anno fa si sarebbe deconcentrata.

  171. riccardo by riccardo

    domani campo 4 ed ultimo incontro. Niente streaming.
    @R.B. Robdes
    Il giochino funziona. Non ci credo ma domani lo rifacciamo.

    • robdes12 by robdes12

      secondo me la vedremo in streaming. Non è più questione di patema da live-score, ma anche per vedere ogni partita che cosa c’è di nuovo. Sinceramente a meno di improvvise rotture non penso che la Gavrilova possa assurgere a certi livelli.

  172. fabius by fabius

    Valeva la pena aspettare, no?

    E, dopo la brutta notizia data da Spalluto dell’invisibilità del secondo turno, non ci resta che….

    • robdes12 by robdes12

      aspe’ mica è detto che sia invisibile sul web. E poi che ne sai che domani non cambino di nuovo tutto, sempre che poi si giochi, dato il tempo e gli incontri da recuperare.

      • Andy by Andy

        se non ci sono telecamere non possiamo vedere, a meno che non vada a riprendere uno di noi

      • Andy by Andy

        ecco domani sarebbe da piovere tutto il giorno, cos’ Cami ha un giorno in più di riposo

        • robdes12 by robdes12

          veramente non mi pare che si sia stancata molto, la partita è durata un’ora. A me pareva appena infreddolita più che sudata.

    • Andy by Andy

      Valeva , così Camila si è anche sbrigata a timbrare

  173. Sephir by Sephir

    Prestazione mostruosa di Camila oggi, fenomenale nel primo set. Spero però che le forzature sulla seconda fossero in relazione all’infortunio perchè tatticamente alcune erano un po’ sconsiderate.

    • Sephir by Sephir

      ah aggiungo anche che l’incontro è finalmente andato come già doveva andare a Roma l’anno scorso.

  174. by phantom 14

    GRAZIE CAMILA !!!!
    Anche oggi ci hai deliziato con il Tuo tennis fantastico !
    Comunque c’è da chiedersi come abbia potuto perdere i 2 incontri precedenti con questa avversaria …modesta.

  175. robdes12 by robdes12

    bene, credo che abbiamo assistito alla nascita di una campionessa-

  176. Giacomino by Giacomino

    Finalmente ho visto tutto l’incontro in diretta, era da un pò che non mi succedeva.
    Qualche tempo fa Camila dichiarò di voler essere “solida”. Oggi su 29 1° servizio ha conquistato 25 punti, benissimo !!! E’ stata quasi perfetta !!!!
    Vaiii Camiiii.

  177. pablox5452 by pablox5452

    Nonostante i miscredenti che hanno dubitato dell’inevitabile vittoria finale, essa è arrivata ineluttabile…
    (e anche i soldini della mia scommessa, vittoria in 2 set secchi 😀 )
    Bene bene…solo un piccolo passaggio a vuoto all’inizio secondo set, il resto perfetto ( e sono 6 in a row, come dicono gli anglofoni)

  178. Ace by Ace

    E’ partita da fare paura e poi si è umanizzata.
    Ottima impressione. Ho visto una Camila concentrata, sicura, determinata…senza paure!
    Bene!!!

  179. riccardo by riccardo

    Signori questa storia che l’americana è poca cosa insomma. Oggi è stata poca cosa perché cami non le ha permesso di giocare ma ricordiamoci che a roma sulla terra fece fuori sara.

    • robdes12 by robdes12

      infatti oggi si è vista una partita di allenamento in cui c’è un po’ da rifinire il dritto lungolinea, due volte è andato troppo lungo, un po’ di rotazione in più. Quindi la sparring ha chiarito che cosa devono allenare domani mattina.
      😉

    • Giacomino by Giacomino

      Concordo. La McHale è sempre un osso duro: nel 2° set ha provato a stare davanti, semplicemente Cami non gliel’ha permesso.
      Vaiii Camiii.

  180. gimusi by gimusi

    vamooooosssssss 🙂

  181. by antonelo

    Altra grande prestazione e altra vittoria.
    Non si ferma più!
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  182. by kloppetzkij

    BRAVA!

  183. Andy by Andy

    Però non credo che una Camila così basti per disfarsi della Gavrilova

  184. Andy by Andy

    Direi che nelle condizioni non ottimali in cui si trova è stata una passeggiata

  185. riccardo by riccardo

    ciao ciao cristina…..:)

  186. etberit by etberit

    La McHale sembra una delle sorelle di Cenerentola…. 🙁

  187. riccardo by riccardo

    un punto in difesa! Mostruosa camila !

  188. Guido by Guido

    Ribadisco che McHale mi sembra poca cosa ma Camila si vede che fatica a piegarsi probabilmente il problema all’anca le da molto fastidio vince perche’ l’altra vale poco ma con una piu’ forte oggi era dura

  189. r.b. by r.b.

    Molto dipende dal servizio, ma questo si sapeva….

  190. Andy by Andy

    Ma perché Spalluto deve sempre sottolineare i passaggi negativi !!??

  191. r.b. by r.b.

    Anche dopo il primo set è sempre 50 e 50….

  192. riccardo by riccardo

    eh beh…

  193. by Danloor

    Adoro questo torneo per il continuo canto dei gabbiani

  194. r.b. by r.b.

    Ragazzi calma! È durissima…

  195. riccardo by riccardo

    chiude 6-2 il primo set

  196. by flavio

    speriamo metta a posto la prima di servizio. Nel quinto game non ne è entrata una… Per il resto tutto ok. 🙂

  197. r.b. by r.b.

    Forza Cami!
    Siamo tutti con te!

  198. Ace by Ace

    Oggi è una sentenza! Grande Spalluto!

  199. bobo67 by bobo67

    ottima partenza anche al servizio

  200. etberit by etberit

    Partita bene!

  201. Gianlu by Gianlu

    Forza Camila!!!!! 🙂 🙂 🙂 🙂

  202. Rolli by Rolli

    Mamma mia che campaccio!! two minutes!

  203. robdes12 by robdes12

    confermato, meno male. A dopo carissimi.

  204. avadar by avadar

    Strycova ha chiuso: alle 20 Cami in campo!

    • robdes12 by robdes12

      veramente c’è già. Mica per correttezza di cronaca ci faranno vedere il tie-break di watson-lepchenko, spero.

  205. robdes12 by robdes12

    finalmente! Ci rivediamo a wimbledon Cam…..elia.

  206. by Controbreak

    FRA POCO CAMILA EFFECT SU DI NOI ……….

    • by FF.CC.

      prontissimi a subire il camila effect

      non so ma ho la sensazione che dopo la vittoria della settimana passata niente sarà più come prima….

  207. Guido by Guido

    ahahahh Spalluto e’ mitico continua a pensare al match di Camila ora ha detto che ci avviciniamo a grandi passi al suo incontro

    • robdes12 by robdes12

      beh porello, lo sai che sta commentando vero? E poi con la Watson le partite durano quasi quanto due turni interi. Penso giustamente non ne possa più.
      😉

  208. Andy by Andy

    se la Strycova conferma il break credo che Cami resterà sul campo 1

    • robdes12 by robdes12

      doppio break, adesso evitiamo il braccino così fra poco vediamo che cosa ha scelto come look Cami. A wimbledon sarà total white, lo sappiamo, magari alternando abitini agli shorts. Non vedo l’ora di vederle palleggiare in riscaldamento.

  209. Guido by Guido

    Spalluto ha confermayo ora che il match lo trasmettono 😀

  210. Andy by Andy

    Intanto tifiamo Strycova per una morte rapida ed indolore della Begu 😛

    • robdes12 by robdes12

      come sei caritatevole tu! 😉
      Vi faccio un complimento indiretto: mentre stanno giocando io preferisco leggere quello che avete scritto dal primo all’ultimo post. Non per fare il panegirico degli ideatori del sito, però è sicuramente molto più interessante di tante partite che trasmettono.

      • Andy by Andy

        Ma io per vedere Cmi prima possibile…poi la Begu non è portata per questa superficie…sport…

      • Andy by Andy

        cmq al WTA live le danno come possibili su altri campi

        • robdes12 by robdes12

          infatti non capisco perchè non abbiano spostato queste qui sugli altri campi! Comunque Cami sarà l’unico pezzo grosso che gioca, le altre big le hanno cancellate. Oddio, certo che se la Bouchard è quella degli ultimi otto tornei…..

  211. r.b. by r.b.

    Oggi la WTA ha inventato una nuova categoria di giocatrice: dopo la Lucky Loser, che sostituisce la collega ritiratasi al primo turno, nasce la Very Lucky Loser, che entra direttamente al secondo turno. Presto vedremo la Very very very Lucky Loser che giocherà direttamente in semifinale… 🙂

    • riccardo by riccardo

      🙂 🙂

    • AlterEgo by AlterEgo

      A questo punto potevi farla completa e ‘proporre’ la Very very very very Lucky Loser che arriva direttamente in finale! O meglio ancora, la very elevato a 5 Lucky Loser che vince direttamente il torneo e, a questo punto, diventerebbe esponenzialmente una Very Lucky Winner!!! 😉 🙂 😀

    • by fraronz

      In effetti mi sembrava piu’ logico Camila che attende la vincente di Mchale e gavrilova (che fortuna la sfacciata)

  212. r.b. by r.b.

    Falconi vince 6-1 6-1 e senza neanche il falco…. 🙂
    Ma perché noi non possiamo mai avere una partita tranquilla?

    • robdes12 by robdes12

      arriverà pure il nostro turno, vedrai, magari il prossimo anno pure Cami, con il bye da tds si ritirerà per puntura di zanzara alla palpebra sinistra e aspetteremo tranquilli tranquilli Wimbledon.

  213. robdes12 by robdes12

    non credo che fra mezz’ora ste due abbiano finito, a meno che una delle due non vada fuori di testa. Lì è probabile che fino alle nove si possa giocare, ma…ma…ma. Va a finire che fortunella Gavrilova si trova pure un’avversaria che ha giocato una partita nella stessa giornata.

  214. doherty by doherty

    secondo me c’è il rischio che spostino cami su uno degli altri 2 campi secondari..visto che li i match stanno finendo

  215. riccardo by riccardo

    Sul campo n. 1 ci sono la bellezza di 42 spettatori…

    • robdes12 by robdes12

      beh, si comprensivo. Hanno visto la bella partita della conterranea, devono poi vedere Camila, saranno giustamente andati a fare uno spuntino, e poi non dimenticare il thè delle cinque. E’ un rito e loro sono scrupolosi, vuoi che lo perdano per vedere questa incredibile partita? Il commentatore inglese sembra che stia dando le previsioni del tempo tanto è entusiasta il suo tono di voce.
      😉

  216. robdes12 by robdes12

    le rumene cominciano a calare di risultati. Buon per noi visto che nella classifica per nazioni siamo avanti di poco, ma credo che fra oggi e domani le distanzieremo.

  217. robdes12 by robdes12

    la wta mi indica nello schedule che è possibile un cambio di campo per Cami. Oddio, su quale campo mo?

    • fabius by fabius

      Il primo che si libera, che potrebbe essere il campo 3, dove la Dulgheru sta prendendo una imprevista stesa dalla Falconi.

    • riccardo by riccardo

      Professore ma tu mi stai diventando un vero esperto… hai notato anche il possibile cambio di campo,,,

      • robdes12 by robdes12

        è che se un tempo ero in leggera ansia per l’inaffidabilità della prestazione a venire, ora sono smanioso di vedere un tennis d’elite. Devo dire che mi sto facendo gli scongiuri per un break fra una di queste due donzelle.

  218. robdes12 by robdes12

    harriet Dart, quasi diciannovenne, direi che è una da tenere in considerazione per futuri match. E’ grintosa, gioca abbastanza in spinta, non mi pare si deprima se va sotto di brutto. Spero che salga in classifica nei prossimi anni.

    • Guido by Guido

      ehehheh eccone un altra delle giovani rampanti , ma ti ripeto sono davvero tantissime e alcune sono gia pronte per i massimi livelli

      • robdes12 by robdes12

        ti dirò, questa mi sta colpendo più della Gavrilova. Ho visto ora che ha 1 solo punto wta, ma ha vinto cinque itf. Come dire che se non vai già in semifinale in un international a 17 anni non significa che tu non sia destinata ad essere forte. Ognuno segue la propria maturazione, e, se devo dire la mia, dovrebbero curare di più la formazione della personalità globale delle figlie tanti genitori di campionesse, invece di sbatterle già nel professionismo da ragazzine. Poi ci domandiamo perchè la Capriati è passata per arresti, sbandamenti, o la Hingis sia stata beccata per cocaina e abbia una vita personale decisamente turbolenta.
        Nel tennis vogliono avere le Liz Taylor e le Shirley Temple. L’elogio del bambino da baraccone.

        • by FF.CC.

          si. sono d’accordo.
          aggiungo. se non sono abbastanza scolarizzate (insomma se rimangono un po’ ignorantelle) poi pagheranno in un modo o nell’altro.
          vale anche per gli uomini, ovviamente
          infatti la scuola calcio dell’Ajax tiene molto a questo aspetto per esempio.
          pensate a Casssano che si è giocato un bel pezzo di carriera a causa della sua ignoranza

        • Guido by Guido

          E’ un discorso molto delicato io nei circoli vedo ragazzini viziatissimi e genitori che sostengono che i loro figli son tutti campioni, gli permettono qualsiasi cosa e crescono ragazzi con caratteri insopportabili,per fortuna non e’ il caso di Camila che per poter arrivare dov’e’ ha dovuto lottare e soffrire e il tanto criticato Sergio insieme a sua moglie hanno saputo darle un neducazione esemplare, al contrario di altri tennisti italiani che seppur bravi mi rifiuto categoricamente di tifare!

          • Guido by Guido

            ops un educazione

          • by FF.CC.

            io dicevo in generale infatti ho fatto esempi presi da altri sport.
            comunque il test di Roarshach che è dominante in criminologia (per esempio) tiene conto delle abilità culturali della persona nello stabilirne le attitudini e le capacità intellettive.

  219. riccardo by riccardo

    la partita di Cami è la terza sul campo numero 1 quindi ci sono possibilità di vederla.

    • robdes12 by robdes12

      memento, gufare semper. Su Dominika, tieni fede al tuo nome e domina sta Dart (che per altro non gioca male per nulla).

  220. robdes12 by robdes12

    c’è hawk eye quest’anno a Eastbourne che voi sappiate?

    • Andy by Andy

      non so ma x Cami cambierebbe poco, non lo chiama mai 🙂

      • robdes12 by robdes12

        questo è vero, altra cosa da migliorare. Tutti sbagliano, pure i giudici. E’ troppo corretta, anche uno che è contro hawk eye lo chiama: ossia Federer che ieri ne ha tratto vantaggio.

  221. robdes12 by robdes12

    Questa sarebbe una partita su erba? Comunque donati sta per chiudere il suo match di qualificazioni, Bole a vinto, penso siano di buon auspicio per il piatto forte di oggi.

  222. Andy by Andy

    In gran forma Cibulkova, tira dei missili pazzeschi..

    • robdes12 by robdes12

      sono contento, è una giocatrice che mi piace, dà l’anima nei match, è atipica in quanto pure lei non gigantessa. Fra le venti merita assolutamente di starci, molto più di altre che mi sembrano solo delle usurpatrici temporanee.

      • Andy by Andy

        Secondo me ci tornerà, e ci sarebbe ancora se non fosse stato per l’infortunio

        • robdes12 by robdes12

          spero solo che adesso il match non vada sulla lotta, perchè altrimenti la partita di Cami la vediamo domani a mezzogiorno.

        • Guido by Guido

          Sinceramente non so se riuscira’ a tornarci, in questo momento ci sono davvero tante giovani rampanti e davvero forti e’ un momento di cambio generazionale e la Kuz potrebbe essere una di quelle che ne fara’ le spese

          • robdes12 by robdes12

            la cibu, Sveta è in calo da anni, non ha più il fisico per reggere una stagione intera a buoni livelli. Però le giovani rampanti spesso si mettono in scacco da sole, alti e bassi, bassi e alti….in fondo gioca meglio di Sara e se quest’ultima è sempre fra le prime venti, salvo episodiche discese non vedo perchè Dominika no.

            • Guido by Guido

              Ah ok la Cibu ce la puo’ fare ancora, ma anche per lei sara’ durissima le giovani forti forti sono un bel po’ e se qualcuna probabilmente si perdera’ le altre faranno il loro dovere.

  223. avadar by avadar

    Beh il campo 1 non è poi così male….speriamo che anche gli spettatori non si sentano male 🙂

  224. Andy by Andy

    Spero in un H2H tra Cami e Sara per 2 motivi

    1) andrebbe avanti un’italiana
    2) Sara prenderebbe una stesa 🙂
    so che Roby che sarebbe in realtà SaraBest sotto mentite spoglie tiferebbe Sarita 😛
    ma Cami deve confermarsi

    • robdes12 by robdes12

      e tu sei pazzodicamila, ci scommetto. Magari comunque Sara arrivasse al secondo turno. Poi tutto è possibile, le nostre tutte fuori subito e Sara che fa la finale, ma sarebbe da universo parallelo. Ecco, questo lo posso dichiarare, Sara sull’erba in effetti è inguardabile, anche i suoi pregi di variazione scompaiono e non rimane nulla.

  225. Andy by Andy

    LA KVITOVA OUT :))

    • Andy by Andy

      è un segno del fato 🙂

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Il sito ufficiale la da come secondo incontro sul campo 1,comunque supertennis la trasmette in diretta
      Camila per sempre……………….

    • journasesto by journasesto

      Ha detto di avere il mal di gola. Al suo posto con ogni probabilità Gavrilova

      • robdes12 by robdes12

        certo che ste sportive sono proprio delicate di salute, mi domando come abbiano fatto a fare sport da ragazzine.
        😉

      • hector by hector

        Mica doveva cantare….

        • robdes12 by robdes12

          dipende, Peccato che masha e vika non siano altrettanto deboli di gola, ci saremmo risparmiati gli acufeni durante i loro incontri head to head.
          😉

        • r.b. by r.b.

          Gli urletti della Kvitova…. Non potrei farne a meno, ci credi? 🙂

          • robdes12 by robdes12

            da te credo tutto. Da oggi però hai una nuova attenzionata, la Dart, brava e molto carina. Fortunello. Hai sentito la video intervista di Lea sulle nuove leve e quelle della sua generazione? Cita pure Cami. Ascoltala. Tu sarai senz’altro d’accordo.
            😉

  226. eulondon by eulondon

    Mah.. Ieri sera Petra gironzolava dimagrita e vestita di nero, con il suo staff per le vie di Eastbourne, non vorrei avesse mangiato male!
    Comunque la Gavrilova l’ ho vista contro la Erakovic. Corre come una matta per tutto il campo, difende e spara bene i sui vincenti.
    Sarà itrritante nei suoi comportamenti molto sui generis, ma ha davvero un bel gioco. Molto spumeggiante. Spero davvero Cami la possa affrontare…sarebbe un match divertente.

    • robdes12 by robdes12

      lei dice mal di gola e che non vuole prendere antibiotici. A me sembra come nella maratona il ritiro per problemi intestinali, che è una formula classica che si usa dopo un ritiro per non dichiarare ciò che si ha avuto. Tanto non aveva nulla da perdere, e quest’anno l’ha già detto che avrebbe giocato solo pochi tornei perchè il suo fisico non regge. Contenta lei….

    • doherty by doherty

      l’ho vista a roma contro masha..
      ha giocato una buona partita,come dici tu difende molto bene…non è potente e non ha un gran servizio.
      sull’erba cami(se gioca a tennis) è favorita..su terra o cemento sarebbe molto piu’ dura

  227. Guido by Guido

    Iniziano a giocare a Eastbourn 🙂

  228. robdes12 by robdes12

    leggendo qua e la sarebbe programmata verso le 20.00, che poi è l’orario che da pure supertennis. Ma le fanno giocare con le luci artificiali? Possibile che riescano a finirla in tempo?

  229. by Danloor

    Perfino nell’antica Roma il Colosseo veniva coperto quasi del tutto con delle tele chiamate velaria. Così difficile coprire gli stadi di Piovolandia?

    Asterix: C’è sempre così tanta nebbia in Britannia?
    Beltorax: No, solamente quando non piove.
    (da “Asterix e la pozione magica”)

  230. by liotro

    attenzione: dal sito del torneo leggo che la partita di Camila è stata spostata come seconda, con la prima alle 3.15 pm….quindi pioggia permettendo….

    • robdes12 by robdes12

      insomma la vogliono comunque come partita di punta: Logico, un anno fa a Eastbourne erano in delirio per lei, figurati se non se lo sono ricordati. Mai visti gli inglesi esaltarsi così per una donna, parevano latini. Incantesimi di una campionessa.

    • robdes12 by robdes12

      veramente io leggo terza partita. Boh, staranno dando i numeri pure loro.

  231. Guido by Guido

    Niente giocano dapertutto tranne che a Eastbourne 🙁

  232. riccardo by riccardo

    C.V.D.
    troppo rischioso giocare e Petra si ritira. Tutto da copione.

  233. avadar by avadar

    Ecco perché la Gavrilova ha perso ieri: sapeva del ritiro di Petra! 🙂
    direttamente al 2T….ricorda la Kulichkova a Katowice: di nome e di fatto! 🙂 🙂

    • robdes12 by robdes12

      ma come fini per la kuli, te lo ricordi? Altrove tutti impressionati dai fendenti della ragazza scrivevano che avrebbe preso a pallate Cami e invece è stata presa a pallate lei. Se queste pensano di poter tirare come Cami senza avere sotto le sue gambe o il talento di Petra penso che presto dovranno ricredersi. Scemi i loro allenatori che non hanno capito che certe tipologie di gioco non si allenano, o ti vengono dalla genetica o nisba. E infatti la ragazzina sparapalle dopo quella scoppola non ha più fatto nulla.

  234. robdes12 by robdes12

    nell’attesa per noi italiani hanno messo in streaming Bolelli, che ha appena fatto il break. Tanto oggi per Cami sarà lunga da passare.

  235. robdes12 by robdes12

    dal video pare che non piova più, noooo, non piove, sono passati ora gli addetti a capo scoperto, anzi pare ci sia sole

  236. Guido by Guido

    hanno iniziato una partita delle quali anche a wimbledon….e non credo proprio che usino il centrale coperto 🙂

  237. robdes12 by robdes12

    però il cielo è più chiaro adesso. Chissà?

  238. Sephir by Sephir

    il quarto di Camila è diventato questo:

    (LL)Gavrilova – Bye
    McHale – Giorgi
    Strycova –Begu
    Bye – (13) Errani

    (11)Svitolina – Bye
    Lepchenko – Watson
    (WC) Broady –Stephens
    Bye – (5) Navarro.

    Pieno di giocatrici difensive. Sicuramente un ottimo allenamento per Camila, avrà modo di eseguire i suoi colpi più e più volte durante gli scambi.

    • fabius by fabius

      Cioè la fastidiosa russo-australiana non si è qualificata, e passa direttamente al secondo turno,
      mentre chi l’ha battuta e si è qualificata sul campo deve giocare il primo?

      C’è del marcio in Inghilterra.

    • robdes12 by robdes12

      la Stephens potrebbe essere un rischio, ma visto che ieri con la Broady s’è dovuta salvare col tie break nel terzo set. Mai vista una giocatrice più indolente in vita mia. supera certe volte pure il Fognini che passeggia per il campo senza voglia. Però non ha certo le giocate di Fognini, che quando è in giornata si fa perdonare molte delle sue….problematicità.

  239. Guido by Guido

    A Nottingham hanno ripreso a giocare ma Eastbourn ancora niente 🙁

    • robdes12 by robdes12

      hai visto le immagini di Eastbourne? Continuano le gocce. Potrebbero provare a cancellare gli incontri di riempimento e lasciare le 4 partite di cartello. Bouchard, Keys, Giorgi, Kuznetsova.

      • Guido by Guido

        Mah vai a sapere i criteri che useranno e gli spostamenti che effettueranno….qua ci vuole nostradamus 🙂

        • Guido by Guido

          che poi pare si siano fermati di nuovo anche a notthingham

          • Guido by Guido

            no no giocano a nottingham

          • robdes12 by robdes12

            e vedendo le previsioni per i prossimi giorni comincio a credere che anche Wimbledon sarà problematico. Siamo in piena estate e le temperature lì sono di fine inverno. Che ci troveranno le persone nell’Inghilterra turistica per me è un mistero. Anzichè mangiare ti nutri per non morire di fame, il tempo è depressivo, gli autoctoni sono compassati e generici pubblicamente….boh.

  240. Guido by Guido

    Mi sa che Camila oggi non gioca 🙁

  241. robdes12 by robdes12

    mamma mia, il cielo è nero come l’etna. Se pure iniziano il gioco temo che ci sarà difficoltà a finire. Adesso se passiamo spero non avrete timore pure della Gavrilova, che ieri non ha certo perso contro miss lawn tennis.

    • avadar by avadar

      Ieri la Gavrilova ha “regalato” primo e terzo set….se ripescata sarà + accorta….

      • robdes12 by robdes12

        ma perchè una così tirchia l’ha regalato? Non mi pare la tipa che molla. Bisogna pure vedere che sensazioni le procura l’erba. Io non penso che il suo sia un tennis preoccupante su questa superficie e le sue seconde sono quello che sono.

        • avadar by avadar

          Mah, anche Coco contro la Larsson ha buttato via il primo set, poi ha deciso di giocare….

          • robdes12 by robdes12

            ma non erano due set. A meno che la Gavri non si fosse confusa con gli slam maschili e abbia pensato che era al meglio dei 5 set.
            😉

  242. Gabbus by Gabbus

    Si è ritirata Petra!

  243. silvio74 by silvio74

    “Incredibile: testa di serie n. 31 in quel di Wimbledon. Non me ne capacito. Avevo fatto e rifatto i conti ed ero convinto che fosse fuori, che la programmazione fosse quindi evidentemente sbagliata, e che si era giocato troppo poco. Mi tocca fare pubblica ammenda ed applaudire alla lungimiranza di Sergio ed alla dedizione di Camila”.
    Questa è la dichiarazione che ci si aspetterebbe da tutti coloro che hanno sempre detto il contrario (o più che altro sperato il contrario). Ma occorrerebbe onestà intellettuale e consistenza morale. Dubito pertanto di leggere qualcosa in tal senso. Mi aspetto invece improbabili inversioni di marcia ed iperboliche ritrattazioni, del tipo: ma io avevo usato il condizionale; avevo detto forse; era solo una proiezione statistica; avevo letto solo pagg. 1,2,3 del regolamento….la pag. 4 non si apriva; siete incorsi in interpretazioni oggettivamente sbagliate di analisi soggettivamente irreprensibili; se Na Li e Steffi Graf non si fossero ritirate inaspettatamente Cami non sarebbe testa di serie …ecc…ecc..

    • robdes12 by robdes12

      d’accordo con te, ma anche se si sono sbagliati i calcoli dov’è il problema? Non è mica semplice tenere presenti tutte le variabili del sistema dei punteggi. E poi se non ricordo male in caso di exploit di Kiki e Zarina poteva pure uscirne di un soffio. L’importante è che si giochi un torneo regolare, ma con la climaticità di Londra cominciano a sorgermi dubbi.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Vedrai che qualcosa s’inventerà pur di screditare e/o contestare la posizione di Camila nel ranking, con relativa tds a Wimbledon.
      D’altronde è notorio che appartenendo egli ( o dovrei dire esso ? ) alla famiglia dei ditteri, non può che essere fastidiosamente incongruente.
      P.S. Silvio, ma perché usi il plurale ? Ne è rimasto solo uno che schiumando rabbia e bile, s’arrampica sugli specchi sproloquiando nel deserto che è diventato ” quel luogo innominabile “

  244. robdes12 by robdes12

    comunque da fan vediamo pure ciò che c’è di positivo. Io ritengo che abbiano messo Cami come ultimo incontro sul campo uno perchè a quell’ora la gente ha finito sia lavoro che thè delle cinque, e quindi ci sono più spettatori, e giustamente gli dai lo spettacolo migliore.

  245. Andy by Andy

    ci manca solo che organizzano un mandatory a Cherrapunjee in piena stagione monsonica…

    • robdes12 by robdes12

      Beh mi pare che i tornei orientali saranno a breve incrementati. Per cui i giocatori dovranno abituarsi ai climi inclementi. E noi ad orari assurdi per vedere gli incontri. Già con New York è dura, con l’estremo oriente i fusi orari sono da incubo per gli europei.

  246. Andy by Andy

    Colpa delle scie chimiche cmq 🙂

  247. robdes12 by robdes12

    già cominciamo con i rinvii per pioggia? Andiamo bene, oggi inizieremo alle 19.00

  248. robdes12 by robdes12

    Ma guarda tu che mi tocca fare per questa signorina, proprio io che detesto i rituali, ma siccome mi devo piegare mi piego:
    allora ragazzi, pronostico per oggi?
    Ma stavolta sarò spietato e non mi accontento di percentuali, voglio le previsioni su quanti saranno i set.
    nonno rob.

    • r.b. by r.b.

      Cinquanta e cinquanta….
      Ma non hai la maturità? 🙂

      • riccardo by riccardo

        45% 55%

      • robdes12 by robdes12

        no caro, lettere è interna e io non ho quinte, Sono in vacanza dalla settimana scorsa fino a settembre, così mi potrò vedere tutte le partite di Cami anche nella stagione americana. Posso fare le ore piccole, tanto non devo lavorare.
        😉 😉 😉

      • Gabbus by Gabbus

        Io ce l’ho…

        • robdes12 by robdes12

          Ora che ci penso, qualcuno sa che studi ha fatto Cami? Credo che sia una famiglia che all’istruzione ci tenga, o mi sbaglio? Secondo me la frase sul non andare oltre i trenta nascondeva anche questo, completare gli studi e andare all’università, non solo avere una famiglia.

          • r.b. by r.b.

            Beh giocando a tennis da professionista non avrà proprio una laurea in ingegneria aeronautica…. 🙂

            • robdes12 by robdes12

              io però penso che ne prenderà una in scienze motorie. Le prove di selezione le passerebbe tutte, è esperta in troppe discipline, e poi onusta di titoli sarebbero pazzi a non inserirla nel numero chiuso della iusm di turno.

  249. Madoka by Madoka

    Ed oggi, con l’aggiornamento delle classifiche WTA arriva anche l’ufficialità : Camila è 32 nel ranking e quindi sarà tds n.31 a Wimledon 🙂

    • r.b. by r.b.

      Alla faccia di sappiamo noi chi… 🙂

      • robdes12 by robdes12

        in merito a classifiche, hanno aggiornato pure l’altra? Di solito più gente ti vede e più a lungo più si sale o si scende. Ogni quanto la aggiornano la classifica parallela alla Wta?
        😉

    • riccardo by riccardo

      la WTA intanto ha annunciato che dalla prossima settimana cambierà il sistema per il calcolo delle teste di serie e si affiderà ad un algoritmo con una sigla strana c.d.c. l’inventore del sistema non ve lo posso dire….

  250. riccardo by riccardo

    un diritto vincente inside out di Camila è come il finale del film nuovo cinema paradiso con la scena dei baci….. una poesia.

  251. riccardo by riccardo

    ad EASTBOURNE malu tempu,,,,,, non si gioca..
    Se oggi salta il programma prevedo molti forfait prima del tempo con i Campionati alle porte…

    • journasesto by journasesto

      Dal primo pomeriggio dovrebbe migliorare. Probabilmente me qualche match lo giocano.

      • riccardo by riccardo

        Per un professionista ritardare di diverse ore l’orario di gioco è un problema , per l’alimentazione per il riscaldamento ecc ecc.
        A prescindere da come andrà l’incontro con l’americana ed in caso di un eventuale secondo turno con petra, sono convinto che Cami ed anche chi ha velleità di far bene a Wimbledon non lo finirà cmq.
        L’anno scorso ho provato a fare qualche scambio su un campo in erba . Aveva piovuto qualche ora prima e non ti dico quante volte sono finito per terra.
        Monfils si è fatto male ad Halle scivolando. Insomma pericolo altissimo con i Campionati alle porte…

        • robdes12 by robdes12

          ecco un idea per sprovincializzare il tennis italiano: non potrebbero fare un torneo sull’erba in Sicilia? Sul lato tempo non ci sarebbe problema, i giocatori e le giocatrici ci verrebbero di corsa viste le location possibili e i gelati che come si sa gli stranieri adorano, abbiamo Cami e Bole e Seppi per cui la nostra brava figura la faremmo, che gli costa farne uno. Magari come sponsor Dolce & Gabbana. Propongo una raccolta firme da inviare alla fit.

          • robdes12 by robdes12

            un’idea.

            • doherty by doherty

              se mandi la richiesta alla fit è piu’ facile che lo facciano in sardegna…:-)

              • robdes12 by robdes12

                benissimo. Puglia, Sardegna, Pantelleria, Campania. Il Sud è bello tutto, per cui questa regione o quella per me pari sono. Come si riescono ad avere decine di green per il golf non vedo la difficoltà. Anzi li si potrebbe ricavare proprio all’interno dei circoli di golf, spazio ne hanno. A parte che manco più un torneo al coperto abbiamo più.

  252. by livio71

    ore 20 su supertennis

  253. eulondon by eulondon

    Ok ragazzi…Breve resoconto di ieri a Eastbourne.
    Tempo: ventoso, ma molto soleggiato (a differenza di oggi, dove almeno a Londra è proprio brutto)
    Partite viste: varie. Da Bencic a Stephens. Tra le qualificate…gran bel match di Polona Hercog. Meno male che Cami l’ ha evitata.
    Allenamenti visti: svariati. Ma soprattutto Camila. Serena e sorridente.
    Conclusione della giornata: cena insieme a Cami e Sergio. Un onore. Il bello di essere persone semplici. Sempre.
    E ora invidiatemi pure.
    🙂

  254. Sephir by Sephir

    Oggi ad Eastbourne non si giocherà, molto probabilmente, per via della pioggia. Almeno guardando le previsioni.

  255. Andy by Andy

    Incontri interessanti oggi, da vedere anche Bencic Keys, Bouchard Riske giornata piena…

    • avadar by avadar

      Bencic-Keys interessante: quarto incontro sul centrale, + o – alla stessa ora di Cami….Spalluto dovrà nuovamente commentare 2 match in 1! 🙂

  256. r.b. by r.b.

    @riccardo
    certo che se il nostro giochino scaramantico funziona anche a Eastbourne…. 🙂 ce lo dobbiamo portare dietro fino al 2018? 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ r.b.
      Alias Adriano ( come dice Riccardo ), tu che sei ben inserito nel circuito, hai informazioni ” fresche ” sulla copertura televisiva del match di Camila ? In caso di ” buco ” da parte di Supertennis, siti x lo streaming ?
      Grazie Adri 🙂

      • r.b. by r.b.

        Io collaboro con Eurosport, ti pare che Supertennis…. quelli ce l’hanno a morte con me…. immagino tu sappia i miei trascorsi con la federazione…
        Nota di r.b.
        Non sono Adriano Panatta, ma qui i ragazzi si divertono con poco quindi mi tocca dargli spago…. Anzi, me tocca daje spago…. 🙂

    • riccardo by riccardo

      beh… chiederemo a Cami almeno qualche biglietto per andarla a vedere ….. Che ne pensi?
      In ogni caso ieri sera il giochino lo abbiamo fatto senza l’aiuto del Prof che come al solito vive nella sua dimensione e si è dimenticato e quindi non so se funziona…. 🙂

  257. biglebowski by biglebowski

    Vi propongo un sunto da una bella intervista a Massimo Dell’Acqua e Mosè Navarra:

    Ciò che cambia maggiormente nel passaggio dalla terra all’erba è il rimbalzo, sull’erba tende a scendere e ti schizza velocemente addosso.

    Sull’erba inoltre più movimenti fai brevi e decisi più questi sono efficaci, al contrario della terra dove serve più spinta ed un movimento un pochino più ampio.

    Viene premiato chi ha una ottima solidità di avambraccio, chi riesce dunque a fare movimenti molto brevi ed ha una grande forza nel riuscire a colpire la palla ed a frenare il movimento.
    Un gesto molto rapido e bloccato è molto efficace su questo tipo di superficie.

    Si esprime bene sull’erba chi predilige un gioco offensivo ma soprattutto chi si sa muovere.

    Si scivola anche sull’erba, per cui chi riesce a capire bene ad acquisire la perfetta tecnica di spostamento ed a trovare i giusti appoggi ne trae sicuramente beneficio.

    La palla è più penetrante, per cui una palla in top spin fa meno male ed avrà un rimbalzo meno alto, bisogna giocare di più andando verso la palla più che giocare di forza e utilizzare maggiori variazioni.

    Camila ha vinto il suo primo torneo sull’ erba e non è assolutamente un caso.

    E’ una giocatrice potente che deve agire d’istinto, l’erba ti dà l’opportunità di non pensare molto e ti leva pressione perché hai la possibilità di giocare su 2-3 colpi secchi. Su questo tipo di superficie accumuli meno stress durante lo scambio e credo che sia la superficie a lei congeniale.

    A volte vincere un torneo ti dà la fiducia e la consapevolezza che tu ci sei.

    Da lì tutto può accadere e la ragazza se lo merita perché gioca davvero bene a tennis.

  258. journasesto by journasesto

    Ci tenevo a ricordare che secondo il ranking ufficiale diramato questa mattina dalla Wta Camila è numero 32 (trentadue) del mondo e non 34, 68, o 136 del mondo come calcolato, auspicato da qualche espertone…
    http://www.wtatennis.com/singles-rankings
    Così, giusto per mettere i puntini sulle i
    😉

    • r.b. by r.b.

      Ohhhhh ma è una grandissima sorpresa!
      Strano perchè di calcoli (biliari) i rosikoni sono senz’altro molto esperti, con tutta la bile che hanno dovuto ingoiare nelle ultime due settimane! 🙂

  259. hector by hector

    Una nota catena di fast food statunitense farà’ debuttare oggi in contemporanea mondiale il nuovo McHale Burger, dopo avere saputo l’esito del sorteggio di Eastbourne. Sanno che Camila ne farà polpette.

    • r.b. by r.b.

      Vero, anche a Roma c’avevano provato ma era andata male…. 🙂
      Ma sull’erba è tutta un’altra cosa, Camila sarà ben concentrata e vogliosa di una rivincita…. l’epoca dei doppi falli in doppia cifra è ormai finita, A Roma si perse per colpa del doppio, ricordate? Quel doppio prosciugò le energie di Camila a tal punto che giunse esausta all’appuntamento con la McHale. Da allora il doppio è stato cancellato e infatti si è vinto ‘s-Hertogenbosch! I ragazzini del centro estivo di Tirrenia daranno la carica giusta a Camila… viva Disney Channel! 🙂

    • journasesto by journasesto

      Segue l’amaro Petra on the rocks come digestivo…

  260. r.b. by r.b.

    Ci siamo, comincia un nuovo torneo, l’obiettivo per le top player è prepararsi bene in modo da arrivare in piena forma la seconda settimana di Wimbledon. Ma Camila può già essere considerata una top player? Lascio a voi la risposta….
    Il motto è sempre lo stesso: palla in campo!

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Chiedere a noi trombettieri se Camila può essere annoverata tra le top player, e come chiedere all’oste se il vino è buono 🙂 Secondo te ?
      Comunque, a prescindere dai ns pareri, basta prendere in considerazione quelli di illustri colleghi/e di Camila : Paolo Bertolucci, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, solo x citarne qualcuno/a.
      Concludendo, è rimasto solo un ” giapponese ” ( e sono stato magnanimo, considerando che avrei potuto attingere nomignoli dal mondo entomologo dei ditteri ) a negare l’evidenza.
      Che dite, qualcuno lo avviserà che….. la guerra è finita ? 🙂

      • riccardo by riccardo

        , la guerra è finita,
        il nemico è scappato, è vinto, è battuto,
        dietro la collina non c’è più nessuno,
        solo aghi di pino e silenzio e funghi
        buoni da mangiare, buoni da seccare,
        da farci il sugo quando è Natale,
        quando i bambini piangono
        e a dormire non ci vogliono andare.
        🙂

  261. fabius by fabius

    In questi giorni sono stato in viaggio, quindi poco tempestivo nei miei commenti, e la cosa magari è stata valutata positiamente 🙂

    Comunque appena conosciuto il sortegggio ho rapidamente sperimentato una vasta gamma di emozioni:

    FRUSTRAZIONE: nooo, Kvitova!

    IRRITAZIONE: azz, 16 TdS e proprio la n.1 le doveva capitare, con le mozzarelle che ci sono nelle altre posizioni, grrr

    ILLUSIONE: ma se Camila vince, poi c’è una prateria, e poi,,

    RAZIONALIZZAZIONE: vediamo gli elementi singoli, la cecha è alla sua prima prtita sull’erba, Camila è in forma, ci sono elementi, calcoliamo le probabilità..

    ACCETTAZIONE: Ok, tu Fato sei ostile, sia la tua volontà, ma sappi che quella di Camila può esere più forte, si vedrà

    DIVINAZIONE: consultiamo gli aruspici, nomen homen, nei nomi il destino:

    Petra, dall’ovvio significato latino, roccia, sasso. Dura, ma non invincibile: avete presenteil gioco carta-forbice-sasso? Il sasso spunta laforbice, ma soccombe alla carta che lo avvolge avvolge il sasso, la flessibilità vince la durezza.

    CamilaE qui la profezia ed il destino del nome è eclatante. Per Virgilio a Camilla/Camila fin da bambina il padre insegnò ad usare l’arco, le frecce e il giavellotto (le racchette ancora non c’erano). Abilissima in queste attività, era pronta ad ogni sfida e affrontava con coraggio tutti i pericoli. Camila non indossava vestiti, ma si copriva il corpo perfetto solo con una pelle di tigre; era bella, ma amava solo le armi. Essa era così veloce da poter correre su un prato senza piegare un filo d’erba.

    Vai Camila, corri veloce sull’erba che ti sostiene, e colpisci il “sasso” immobile!

  262. avadar by avadar

    Domani con la McHale x una conferma importante, x mantenere l’imbattibilita’ sull’erba e x centrare la 6^ vittoria consecutiva…roba che non si vede dal mitico IW 2014 🙂

    • r.b. by r.b.

      Tra l’altro sarebbero vittorie consecutive nei main draw e non con le qualifiche….. Non che sia facile vincere due o tre match di qualificazione, però sarebbe una bella impresa….

  263. hector by hector

    Sorteggio ottimo, ma non per una presunta scarsità dell’avversaria. In questa fase è meglio che Camila si confronti contro giocatrici con cui ha perso in precedenza, dunque McHale e Kvitova sono un ottimo banco di prova. Inoltre quella con la McHale a Roma è la sconfitta più clamorosa di Camila, per come è maturata.

    • avadar by avadar

      X il titolo, non ambito, di peggior sconfitta se la gioca con Rodionova….

      • pablox5452 by pablox5452

        ma quella non l’abbiamo vista…mi pare anche una tizia messa oltra alla 200 di cui nemmeno ricordo il nome…dabrowoski forse…

        • hector by hector

          Oltre a non averla vista, dico che con la McHale fu la sconfitta peggiore in quanto, dopo avere battuto la Cibulkova, Camila sembrava pronta per immediato ulteriore salto di qualita’ e si trattava del torneo di casa in cui il grande pubblico l’aveva appena scoperta. Fu un match dominato fino al 6-1 2-0, poi il black out. Con la Dabowski gioco ben peggio ma non fu la peggiore sconfitta. Dopodiche’ se tu mi chiedessi quale match vorrei che Camila rigiocasse per ottenere un esito diverso ti scriverei Bartoli a Wimbledon 2013.

  264. doherty by doherty

    si sa’ se supertennis trasmettera’ la partita oppure coprira’ solo il centrale?

  265. avadar by avadar

    Attendiamo nuove da Eulondon (sei rimasto a pernottare ad Eastbourne? 🙂 ….un resoconto di giornata?) e Madoka (sei guarito e pronto a partire?)….spero che almeno uno di voi due, domani, sia lì con Cami….

  266. by pariparo

    Io non ho particolari aspettative per il proseguio sull’erba questìanno, sono già contento di quello che ho visto con la Bencic, perché credo che questa partita sia il prototipo del suo tennis futuro, efficace perchè riesce ad essere aggressivo ma con pochi errori, proprio perché pur essendo aggressivo riesce a contenere i rischi (con tanti piccoli accorgimenti che sta imparando a mettere in pratica).
    Ma questa partita non è facile da replicare, Camila deve fare ancora strada per diventare QUELLA giocatrice in pianta stabile. Per cui per me sul breve mi va bene qualsiasi cosa succeda. Ho già visto quello che speravo di vedere.

  267. Andy by Andy

    La cosa positiva è che gioca potente e poco liftato come si addice a Camila, la cosa negativa è che
    verticalizza volentieri e varia il suo gioco

  268. etberit by etberit

    Magari ha ragione chi pensa che Camila vincerà facilmente, ma vorrei ricordare che troppe volte in passato abbiamo vissuto attese simili a questa che poi si sono trasformate in “tragedie”. Camila ci ha perso due volte, e nonostante il torneo olandese sia finito una settimana fa, come fate a essere sicuri di come giocherà domani? Potrebbe benissimo essere in fase di attesa per Wimbledon, approcciarsi alla partita un po’ distratta, e sappiamo tutti dove vanno i colpi di Camila certe volte. Io sarei più cauto, molto più cauto. Certo, se giocasse come con la Bencic non ci sarebbero problemi, ma quest’anno quante partite ha giocato così?
    Calma gente, calma….

    • Ace by Ace

      Concordo, piedi per terra.
      La prima partita poi la trovo sempre delicata.
      Condivido l’ottimismo del periodo senza prevedere nulla di facile. Abbiamo fatto un bel passo avanti, ma la maturazione sarà per forza di cose lenta. Io sono contento dei miglioramenti, ma non correrei troppo.
      In fondo anche l’esplosivo Sergio ha parlato di una vittoria importante, ma sa che ci saranno periodi difficili.
      L’importante è che Camila continui a giocare determinata e serena…i risultati prima o poi arrivano!

    • Andy by Andy

      Non credo sarà facile per Camila, domani

    • pablox5452 by pablox5452

      Sul veloce ha vinto 9 degli ultimi10 match, e ne ha vinti alcuni pure giocando male, cioè quello che si diceva non fosse in grado di fare. Forse non sarà una passeggiata, forse tirerà anche un po’ di volte sui teloni, ma penso che il match lo porti a casa, magari 7-5 al terzo.

  269. r.b. by r.b.

    Ma possibile che non la impariamo mai? La McHale ha battuto Wickmayer e Niculescu, a Birmingham ha battuto Cornet e Doi, ha un buon servizio, indubbiamente ha un gioco indigesto per Cami, visti i precedenti, negativi, non è una top 10…. Si giocherà su un campetto dove di inverno brucano le pecore…. È un primo turno contro una avversaria già rodata….
    Ancora non vi basta? 🙂
    Se Cami non sarà super concentrata perderà tre o quattro volte il servizio e saranno guai seri. Prevedo sofferenza maxima…. 🙂

    • Andy by Andy

      Sono d’accordo sarà partita sofferta

    • Rolli by Rolli

      Spero solo che scenda in campo con la cattiveria giusta, anche perche’ la sconfitta di Roma grida ancora vendetta. Penso che se batte la McHale puo’ gia’ ritenersi soddisfatta ed una eventuale sconfitta con la Kvitova non sarebbe un dramma ( avversaria peggiore della Kvitova sull’ erba al momento dubito esisti) .

  270. pablox5452 by pablox5452

    LA McHale? INsomma a meno di suicidi direi che non c’è troppo da temere.
    L’ultima volta si è verificato questo sucidio? Cosa buona, vuol dire che è scarsamente probabile che si verifichi ancora…

  271. enzo by enzo

    Bene . E McHale sia.
    Di Roma 2014 , tutti ci ricordiamo . Di Sydney un po’ meno, ma anche in quell’occasione Camila, dopo aver vinto il primo set, recuperò da 2-4 il secondo fino a servire per il match 5-4. Perse la battuta ma ebbe 2 BP successivamente che non convertì e sul 5-6 riperse la battuta a zero.
    Un match quasi regalato anche questo.
    E’ l’occasione per rifarsi !!!!!!!!
    Sull’erba Christina non sembra temibile.

  272. Guido by Guido

    A Roma l’anno scorso Camila regalo’ letteralmente la partita all’americana, domani sono certo sara’ molto molto diverso Camila e’ cambiata parecchio e domani vince a prescindere da quanti df fara’, altro discorso sara per Kwitova che sull’erba non e’ seconda a nessuna, con lei sara’ davvero dura ci vorrebbe la miglior Camila di sempre.

  273. r.b. by r.b.

    Il fatto che si è vinto un torneo non vuol dire niente. La McHale è una professionista, quindi il match è da cinquanta e cinquanta….

  274. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    Secondo me vincerà una il cui nome inizia con la C.
    Camila è assolutamente imprevedibile, anche per i bookmakers.
    Come al solito non riuscirò a seguire l’incontro nè il live score (rischio l’infarto).
    Forza Camila!!!! Continua a farci sognare!!!

  275. gimusi by gimusi

    secondo me si deve preoccupare più la Mchale eh…..vamoooooossssssss 🙂

    • robdes12 by robdes12

      esattoooo, che stasera si guarderà la finale olandese per studiare una tattica col risultato che si preoccuperà ancora di più. Sia chiaro, tutto può succedere e nessuno è imbattibile nello sport, però questo non significa che sia spesso battibile.

      • r.b. by r.b.

        Ce la vedo proprio una professionista che gioca tutte le settimane guardarsi un match di tennis in TV…. 🙂