s’Hertogenbosch, Camila batte in due set Kiki Bertens ed è in finale



s’Hertogenbosch, Camila batte in due set Kiki Bertens ed è in finale

Camila batte in due set Kiki Bertens a s’Hertogenbosch e conquista l’accesso alla finale del torneo olandese: domani sfiderà la svizzera Belinda Bencic, diciottenne numero 33 del mondo. 0-1 i precedenti, con la Bencic capace di imporsi 6-4 7-5 nelle qualificazioni di Madrid nel 2014.

Primo set, 6-2: servizi dominanti nei primi 3 games, poi Camila si costruisce un’occasione nel quarto gioco ed è brava a sfruttarla per portarsi avanti di un break, confermato subito dopo a 30. Sul 2-5 la Bertens al servizio commette tre doppi falli consecutivi dallo 0-15 e Camila fa così suo il primo set.

Secondo set, 6-2, 6-4: Cami tiene senza problemi la battuta e riesce a strapparla all’olandese, che perde il servizio da 40-0. L’azzurra restituisce però il break, che la Bertens è brava a riconquistare con un paio di risposte profonde che costringono Camila all’errore. Nel sesto game, il più lungo del match, Camila ha una palla break cancellata da una buona prima della Bertens sulla quale l’azzurra non trova l’angolo giusto per piazzare il vincete; la padrona di casa tiene la battuta al quarto tentativo. L’occasione sfumata però non distrae Camila che gioca un ottimo turno di servizio, tenuto a 0, e si costruisce un’altra palla break nel game successivo. L’attacco di diritto è sul nastro e la Bertens impatta nuovamente. Nono game senza grossi patemi per Camila, nonostante un errore col diritto a campo aperto sul 15-0 e l’olandese al cambio campo deve servire per restare nel match. Per il terzo game consecutivo arriva una palla break per Cami, che stavolta è anche un match point: il dppio fallo della Bertens manda l’azzurra in finale.

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

Camila esce in tre set al secondo turno di Cincinnati con Andrea Petkovic. Tornerà in campo a New Haven.

264 Comments. Leave your Comment right now:

Lo scoglio è infranto e alla grande, un grande incontro una grande Camila serena, libera e sicura mai titubante non una piega.
VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS Marche……..

Ciao a tutti voi!
E’ da mesi che non commento più qui, in tutto questo tempo mi sono eclissato per tutta una serie di motivi, dallo scoramento per le sconfitte di Cami a questioni extra-tifo, e anche perchè semplicemente non avevo nulla di interessante da scrivere e dunque ho ritenuto più opportuno stare zitto, ma ho sempre continuato a seguirvi nell’ombra e a soffrire maledettamente e in silenzio per le sconfitte e i momenti no di Camila…So che è sempre facile sul carro dei vincitori (anche se in realtà, più che sceso, mi sono solo nascosto in un angolino), ma chi se ne frega:

Complimenti Cami per il fantastico torneo, la splendida partita odierna e la conseguente prima vittoria finale contro un’avversaria tostissima;
Complimenti Sergio per il coronamento di un sogno e per la raccolta, dopo un durissimo lavoro e tanti sacrifici alle spalle nonchè bocconi amari da inghiottire, di quello che probabilmente sarà soltanto il primo frutto di una lunga serie…
Il vostro abbraccio e pianto congiunto penso valga più di mille parole per descrivere l’emozione vostra e nostra in questo momento!

VAMOOOOOOOOOOOOOOOOS CAMILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA .
VAMOOOOOOOOOOOOOOOOS SERGIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO .

P.S: Godo estremamente e in maniera inversamente proporzionale ad un tafano attempato (a proposito, avrà retto al duro colpo infertogli oggi dalla premiata ditta Camila-Serigio. )

Tre anni fa mi sono seduto sulla sponda del fiume e oggi vedo passare i cadaveri dei miei nemici…………………………………………………………….
CAMILA PER SEMPRE
P.S.
Vecchio proverbio cinese adattato alla circostanza.

Ave a te Nostra Regina ti sei tenuta la prestazione perfetta per la Finale ! Oggi non era umanamente possibile batterti !CAMILA EFFECT dentro di noi ………..BOOOM.

GRANDE, PERFETTA .
Mi associo alle felicitazioni di voi tutti a questa STUPENDA CAMILA.
CHE EMOZIONE .

Camila mi ha commosso, e credo che ancora lei non abbia realizzato al 100%, ha battuto non una Bencic, ma una grandiosa Bencic, si sono visti dei punti fantastici da parte di entrambe, non solo una vittoria ma una grande vittoria , un abbraccio a tutti quelli che come me hanno avuto fiducia in lei fino a questo momento, i DF oggi sono solo un brutto ricordo, che però hanno guidato Camila e il suo Team su dove si doveva lavorare.
Il trofeo alzalo fino alle stelle, perchè è tutto tuo e te lo sei meritato tutto !!

ha*.. va be la fretta…

Stupenda! Il torneo della svolta. Prima faceva boxe con la racchetta, adesso gioca a tennis coi guantoni!

grande camila, molti di noi qui dentro in certe giornate no abbiamo sofferto, ma ora siamo tutti felici……per te…. che hai saputo dimostrare una grande personalita’, che hai saputo superare i momenti difficili e li hai trasformato in una grande gioia.. Grazie

Semifinale e finale strepitose… Questo vuol dire alzare il livello!
Grande avversaria, davvero complimenti a Belinda Bencic, per avere solo 18 anni gioca davvero alla grande.
Camila oggi immensa, neanche una palla break concessa, cosa rarissima in una finale WTA…

r.b. che servizio……….

r.b. secondo me sei così contento che non ancora riesci a crivere un post che esprima la tua gioia, vero?

e’ anche buttarsi alle spalle amarezze, ostilità, delusioni, difficoltà immeritate. O forse è così che si crea una vera stella, non so. Comunque si è autocreata, questo non glielo può negare nessuno.

GENERALE LA GUERRA E’ FINITA…IL NEMICO E’ SCAPPATO E’ VINTO E’ BATTUTO.
VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS PICCOLA FLACA
VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS OGGI TI SEI SUPERATA DAVVERO FANTASTICA.
Non so voi ma io goggi ho visto la miglior Camila di sempre.

Si sono veramente felice !

Sei stata grande!

Non ho vergogna a dirlo: una lacrimuccia e scesa anche a me…

Gli occhi lucidi e le lacrime le abbiamo avute tutti oggi, ed è bellissimo.

Verissimo e bellissimo

Che bello vedere Camila finalmente con una coppa in mano!!

Brava Cami… te la sei meritata tutta. Ora sorridi un po’ di piu’!!

Stupenda, una dea! Complimenti Camila!! È sicuramente una nuova pagina per te, tutti quelli che ti ammirano e per il tennis italiano

Grande Camila !
Finalmente vinto il complesso della finale, superdecisa e concentrata.
Se riesce a servire così vincerà ancora molto …

SEI UNICA CAMILA! MAGNIFICA!
GRAZIE PER TUTTE LE EMOZIONI CHE CI HAI REGALATO E CHE CI REGALERAI

Vederla piangere dalla gioia è stato davvero un momento forte. Mi son venuti gli occhi lucidi :)…

Felicissimo di questa vittoria. Se l’è meritata tutta.

speriamo che questo sia il primo di una lunga serie!!

Voglio proprio vedere cosa scriveranno nelle news le megere della WTA che contavano tanto in una vittoria della Bencic (che è quasi markettabile quanto la Bouchard)

beh devi capirle, arcigne e ineleganti come sono, possono apprezzare una che sanno che non potranno mai controllare, e che a fascino da vendere e presa su tutti? Ben sta a loro.

Che bella la dedica al Dad e Srgio che piange di commozione!
Ti vogilio bene Sergio!!
Ti voglio bene Camila.

Avrò tutti i difetti ma certpo non porto male. Prima dell’inizio del torneo avevo detto che tutto dipendeva dal servizio…e avremmo vinto a “mani basse”……..Ci sono i post……

SIGNORI TUTTI ZITTI E TUTTI IN PIEDI PER FAVORE
CAMILA PER SEMPREEEEEEEEEEEEE

Grande Atom! Godiamo tutti insieme!

mi viene da piangere…troppo bello……….un doppio fallo 9 ace …troppo bello…sono convinto che con questo servizio non si perdeva nemmeno un set……e con questo servizio….si vincerà tanto….

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
GRANDISSIMA CAMILA .
E adesso non vorrei essere nei panni di………. sapete chi .

E uno, avanti cosi.

Cioè 8 ace e 2 DF? Vedete che sa servire, io l’ho sempre detto!

rb….c’era chi diceva che i df non contavano

Grandissimo Atom a prescindere dalla discussione df si, df no, ti devo dare atto che l’avevi detto ad inizio torneo : se serve bene Camila vince il torneo.
Diamo ad Atom quello che è di Atom………………….. pentitevi

Ragazzi, si scherza, oggi è una giornata lieta e di festa, x cui solo post positivi e gioiosi

ti voglio bene Sergioooooooo voglio bene a tutti anche a S. Tommaso

Che commozione ragazzi! Finalmente. Era un ingiustizia divina che questa chica non avesse vinto ancora neanche un misero international…adesso viene il bello…cji la fermera’ piu’ la nostra Flaca. Oggi e’ stata perfetta contro un grande avversaria…

Abbiamo sofferto, ci siamo innervositi ,abbiamo guardato un livescore sperando…….ma vederti alzare il tuo primo trofeo e’ una bellissima emozione………..

Partita perfetta. Orgoglioso di essere “camillino”. Grazie Camy.

ahahahha non avevo scritto x tutta la settimanaaa ora mi toccherà sta zitto x tutto winbledonnn

Godo come un muflone!

ROSIKONI!
PENTITEVI E CHIEDETE SCUSA CHE È PURE DOMENICA.

Non basta la miglior Bencic di sempre a contenere lo stratosferico tennis di Camilona Giorgis!!

Partita che ha rasentato la perfezione!
Che gioia.

fattaaaaaaaaaaaa. E mo voglio un post dell’admin. Il bello è che può giocare ancora meglio, e noi lo sappiamo. E’ iniziata l’era open ragazzi, aperta a tutti i risultati possibili.

COME GODOOO. STUPENDA PARTITA fin dall’inizio!!
Camila, sei meravigliosa!!

Sto piangendo…
Grandeeeeeeeeee

Godo come un cammello!

Io come una zanzara in spiaggia a Rimini…:-)

non sei il solo

Oggi sono molto FELICE ed ORGOGLIOSO…

Per Camila, Sergio e tutto lo staff di Cami…se lo meritano tanto!!
Per tutti coloro (trombettieri in primis!) che in ogni momento (soprattutto quelli bui..) ci hanno creduto! Ve lo meritate davvero…

Un abbraccio enorme!

Non ci sono parole.
Grazie CAMILA! Grazie SERGIO!

Mamma mia……..match point……..

è tutto nella risposta, se ne fa un po’ di più buone dovrebbe essere fatta.

Una Camila perfetta .

ma Serena come ha fatto a schiarirsi la pelle in così poche sedute di laser? Pure il vincente col rovescio in avanzamento in back, Questa è una novità assoluta credo.

il primo è andato. Ora basta evitare un po’ di risposte regalate coi nastri e penso che ci siamo.

MA COME HA GIOCATO .

EVVAI. Bella partita giocata benissimo da tutte e due, ma il primo set è nostro

Infatti, brave entrambe, Camila fantastica e cinica al momento corretto!

Buon livello, entrambe.

Camila disastrosa da fondocampo per ora.

Sì, disastrosa. Soprattutto sul punto che le ha dato la palla break sul 6-5.

si tesoro ma se mi quoti il commento 20min dopo è ovvio che può esser cambiata la partita.

Dovresti evitare di usare termini a sproposito, a mio parere. Disatrosi potremmo essere io e te su un campo da tennis, non la numero 35 del mondo.

disastrosa in quanto punti vinti in rally. Ne vinceva poche e faceva molti errori.

Alèèè, si comincia
Vamossssss Camila.

Non c’è Spalluto, ma c’è Torralba

giusto come divagazione un poco prima dell’inizio. Ho visto stamane la finalista dell’avvenire. Cami sta facendo scuola, vedo che cominciano a impostare le ragazzine sul suo tipo di gioco. Per me quella ragazza avrà futuro, è una giocatrice e anche lei ha mostrato come il tennis di rischio necessiti più tempo per essere assimilato. Vincenti tanti ma anche tanti errori per una partita che era stata più volte vinta. Non si può rischiare rischiare rischiare senza avere cali di concentrazione qua e là, perchè il rischio è tensione e la psiche si difende con momenti di pausa. Ma alla fine si arriva, se si continua ad insistere. Ottima maestra Cami.

L ho vista anche io è mi e’ piaciuta molto . Poi ha vinto ?

se continua di questo passo a Birmingham Camila gioca nel fine settimana. Non partono ancora le qualiicazioni. Meglio così, già le avrebbero dato come finalista qualche giorno di pausa, così arriverà più rilassata.

Grazie ugualmente.
E UN GROSSO vamos alla nostra CAMILA
CAMILA PER SEMPRE

conto alla rovescia, Meno un’ora.

Qualcuno mi aiuti,perchè non riesco a mettere la foto nell’avatar?
grazie
CAMILA PER SEMPRE

io non posso, per qualche giorno l’ho avuta, poi volendola cambiare non ci sono più riuscito. Potrebbe dipendere dal peso del file?

Stessa identica cosa, non sono più riuscito a metterla…

Neanche detto mi hai fatto venir voglia di riprovare a metterla e ce l’ho fatta!

0-10 % df vittoria sicura
10-20 vittoria probabile
20-30 vittoria incerta
30-40 vittoria improbabile
40-50 vittoria improbabilissima
50-100 vittoria (quasi)impossibile

comunque io sono stato più bravo di lei ieri. Lei 4 df io solo 3 sigarette, è il mio record durante le sue partite, di solito la mia media è dalle 7 alle 12. Oggi spero di infrangerlo di nuovo.

nulla è impossibile: io ieri sono pure stato più bravo di Camila, lei ben 4 df, io solo 3 sigarette. Di solito la mia media per incontro di Cami è dalle 7 alle 12. Ma oggi voglio frantumare il mio recente primato.

allora, in ossequio ad una recente tradizione: pronostico per oggi?

per me è 120% C 80% B – non ho sbagliato a digitare, ste partite valgono doppio.

In attesa della finale guardiamoci questa partita https://www.youtube.com/watch?v=p7lReN-tWVE, potrebbe essere oggetto di studio di come si possa vincere facendo 23 DF.

ma sono stati i cugini russi ad averla? che bravi.

Non lo so robdes, sono andato sul tubo e l’ho trovata.

comuque grazie, a nome di tutti.

una richiesta allo staff. Qualora oggi si realizzi l’atteso evento, non potreste scrivere un post direttamente qui? Sarebbe come un brindisi di festeggiamento. Penso che anche gli altri utenti si assoceranno alla mia preghiera.

L’umore è finalmente disteso ed io direi che è una bella cosa anche se , bisogna sostener camila anche quando le cose vanno meno bene. Molti di noi ci sono stati , anche tra i non vecchissimi del sito . Avrei anch’io tante cose da dire ma mi taccio.
Oggi sarà partita tosta perché la bencic pur avendo solo 19 anni è una che non regala niente. già l’anno scorso cami ci ha perso ma sull’erba è tutta una storia diversa. Io spero per Camila, per Sergio, per la signora Claudia…. spero.. sarebbe fantastico. Ci sentiamo più tardi.

Rob.è possibile che scrivi , scrivi, scrivi e scrivi e ti dimentichi la cosa più importante.

quale? ah si, buon onomastico per ieri, se è questo che ho dimenticato.
comunque Camila non ha battuto la Bencic oggi…..oddio, forse perchè ancora non hanno giocato?

ma noooo ma quale onomastico Roberto??
Ma tu ti sei reso conto che nelle due precedenti partite abbiamo fatto un rito propiziatorio con r.b. che è stato innescato sempre da una tua domanda.

no, non me ne sono accorto e mi scuso. La domanda è forse: pronostico per oggi?

ve la concedo: ma sull’abito. Bianco oggi? Oppure un bel tricolore? Non mi stupirei se fosse in versione regina d’italia. Oddio, mi auguro che non sia in arancio olanda.

sì clockwork orange!

siii, sarebbe davvero significativo vincere in arancio, una bella…sveglia per quello lì,

Il tennis è incredibile… Ieri in totale controllo della partita, Camila ha sbagliato alcune risposte, forse per troppa fretta, e l’olandese è subito tornata a farsi pericolosa… Poi sul 4-5 la Bertens ha fatto la frittata e ha perso…. Quindi oggi Camila dovrà giocare calma e concentrata per tutto il match, senza sbagliare quasi niente….
Cinquanta e cinquanta!

Se non sbaglia niente e mette un 100% di prime, sono convinto che riuscirà a vincere…

@ R.B.
Sai cosa penso? che quella domanda lui l’ha fatta in modo del tutto inconsapevole e non si è accorto del nostro ricamino dopo. non si spiega altrimenti!

Buongiorno a tutti!
e soprattutto
VAMOS FLAQUITAAA.

Ci siamo, dopo aver passato la vigilia con la stessa emozione e lo stesso pathos….. della notte prima degli esami ( parafrasando il titolo di una famosa canzone di Venditti ), siamo al giorno che…………..
( non dico nulla, semmai dopo ).
Un’emozione voglio condividere con Voi, in special modo con quelli a cui mi legano…. affinità elettive :
Quando Camila gioca, entro un una sorta d’ascetizzazione mistica, mia moglie e le mie 2 figlie, comprendono che il momento è catartico e guardandomi con comprensione, esclamano ” ah, sta giocando la ragazza ” In realtà diciamo : a uaglion ( espressione dialettale ).
Ora tengo a precisare per i non meridionali, che dare della ” ragazza ” a chi parente non è, sta ad indicare, appartenenza, intimità, vicinanza, quasi famigliarità,. Esprime con un semplice termine, il massimo dell’affetto e del trasporto emotivo che si da’a chi pur non essendo consanguineo, senti come parte dei tuoi cari. Ecco, questo è ciò che volevo condividere, Camila x noi, non è : Giorgi e/o l’italiana, per cui fare il tifo è consequenziale, no, x noi è ” a uaglion “❤️
Spero d’essere riuscito ad esprimere quello che è il sentimento e le emozioni che Camila provocano in me e di riflesso alla mia famiglia.
FORZA CAMILA ❤️❤️❤️

La Bencic è davvero pericolosa, ma le finali le sente anche lei… Nell’unica finale giocata a Tianjin ha perso 6-2 6-3 dalla Riske…
Ricordo anche un 6-0 6-0 subito dalla Wozniacki l’anno scorso…. Insomma possiamo sperare….. Il motto è:
Cinquanta e cinquanta!

In realtà era 6-3 6-4 ma vabbé… Ma quando si potranno editare i post?

sono molto seccato.. ti rendi conto. è andato a dormire e si è dimenticato……. grrrrrrr

Scusa, ma il rito non prevede : 45% e 55% ?

No io dico cinquanta e cinquanta e poi Riccardo….
Ma tutti deve partire dal prof, e se non si sveglia….

Ah, adesso ho capito….. triste cosa dipendere dal prof.

IO sono ottimista.
Un poco perché, dopo aver pero 3 finali, per il calcolo delle probabilità, non dico sia impossibile perdere la quarta, ma però è difficile.
UN po’ perchP se guardiamo i risultati di quest0anno la Bencic è inferiore a Camila nella race . L’unica sua vittoria importanta è stata contro la WOzniacky a IW, ma Carolina aveva avuto la pessima idea di andare a fare e vincere un torneo a Kuala Lumpur, che non mi pare girato l’angolo rispetto alla California. viaggio e fuso orario ben diverso, in campo era un ectoplasma, vedremo il prossimo incontro tra le 2 come finirà…per il resto nulla di importante, Sull’erba è discreta, ma nulla più. la Jankovic era ieri fallosissima, Con la Mladenovic ha vinto un bel match ma la KIKI come la chiaa qualcuna, ha unpo’ il braccino, Camila in questo periodo non mi pare che l’abbia, se no era già uscita,
C’è un precedente sfavorevole, ma non conta è avvenuto un anno fa, su un altra superficie ovvero la terra che Camila non ama proprio, es è stato un match equilibrato.
Questo torneo è stato simile fino ad ora a quello di Katowicse di quest’anno, avversarie non eccelse battute con troppa fatica (anche se lì non vi erano stati gli psicodrammi di sta volta) poi un’ottima SF. la differenza sta nelle percentuali di punti con la prima, qui quasi sempre attorno se non oltre all’80%. Questo è la ragione per cui ha potuto sopportare quella roba che sappiamo
Se riuscirù a mantenere questo tipo dipercentuale, anche con una percentuale di prime palle non troppo superiore al 50%, ci sono buone probabilità di fare match pari, o anche meglio. poi ci vuole precisione, non strafare, e tenere l’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *