20150511090636

Camila è a Roma, e in questi giorni si sta allenando sui campi del Foro Italico in vista dell’esordio agli Internazionali BNL d’Italia, che avverrà martedì alle 19.30 su un campo Pietrangeli che sarà sicuramente strapieno di tifosi azzurri. Ricordiamo che l’avversaria sarà Jelena Jankovic, trentenne serba numero 18 del ranking WTA e sedicesima testa di serie del tabellone romano.

Di seguito un paio di immagini scattate da Matteo Veronese durante gli allenamenti di Camila.

20150511092305 20150511090636 (1)

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • US Open, Camila out in tre set con la Stosur
    US Open, Camila out in tre set con la Stosur
  • Camila perde con Elena Vesnina a New Haven, ora andrà agli US Open
    Camila perde con Elena Vesnina a New Haven, ora andrà agli US Open
  • A Wimbledon gran partita di Camila, che però esce in 3 set con la tds n.2 Garbine Muguruza
    A Wimbledon gran partita di Camila, che però esce in 3 set con la tds n.2 Garbine Muguruza

301 Comments. Leave your Comment right now:

  1. robdes12 by robdes12

    va be’ va, becchiamoci un altro bel torneo di straniere. Che strazio vedere sempre e solo serene con mashe e slave di turno. Alla fine volenti o nolenti dobbiamo arrenderci e dire che le uniche mediterranee che ci tengono su sono Sara e Carla coi loro giochi tattici. Se non altro una consolazione la trovo nel fatto che i trombettieri al foro si sono risparmiati pure quei commenti irritanti e divaganti, un’umiliazione di meno per loro. Un abbraccio di conforto e partecipazione qui da casa, che sono sicuro tutti quelli che hanno scritto oggi condivideranno con me per loro. Buona notte ragazzi. Torneo femminile finito per me quest’anno, vedrò solo le partite maschili. Le tiritere terraiole femminili mi hanno stufato. So già come giocheranno Serena, Simona, Sara e le altre. Non mi servono altre partite loro che mi rinfreschino la memoria, mi limiterò al live-score per il femminile.

  2. robdes12 by robdes12

    comunque le do atto di una cosa: è dai tempi di super Mac che dopo una partita di tennis non mi sentivo così frastornato. In fondo Camila mi sta facendo fare un bagno di giovinezza emotiva. Ma se penso ad un talento così vertiginoso rinserrato nei sottoscala dei primi turni dei tornei, e che le svitoline e affini vengano definite le nuove forze in ascesa. il novantanove per cento delle tenniste coprirebbero di baci tutta la terra rossa del foro se possedessero uno solo dei fondamentali di Camila e lei che fa? Butta tutto alle ortiche. E si becca pure Bonolis. Ma guarda tu se pure sta cosa mi toccava ingoiare.

  3. WEBCAMI51 by WEBCAMI51

    dove sei finita camila? dove è finito il tuo ineguagliabile timing?
    non è la terra che ti è ostica; ti sono ostiche le regole fondamentali del tennis:
    pallina dallaltra parte della rete e nel rettangolo di gioco.
    un punto strepitoso ogni dieci giocati non serve a nulla, neanche all’amor proprio di noi tifosi.
    perseverare negli stessi errori (in particolare la risposta al servizio) è davvero inspiegabile.
    oggi hai perso giocando malissimo (per l’ennesima volta quest’anno) contro
    una giocatrice che ha giocato altrettanto male. capisco la stesa rimediata dalla pironkova.
    serve una sana autocritica, se vuoi riprenderti e continuare a crescere.
    se invece ti va bene di restare (forse) tra le prime cento del mondo, allora va bene così.
    grazie comunque per avermi fatto credere in un sogno….. ma ahimé, come é duro il risveglio!

  4. Gianlu by Gianlu

    Mi dispiace per Camila, noi “soffriamo”, ma lei sarà incazzatissima. Solo posso dirle che un giorno sarà ampliamente ricompensata e tutti noi gioiremo come un bradipo in vacanze 🙂

    • by Vale90

      se sai quando sarà quel giorno fammi un fischio! magari che sia prima della fine della sua carriera!

  5. eulondon by eulondon

    Ho visto a sprazzi. Confesso non ce l’ ho fatta a vedere il match nella sua totalita’. Ho smesso sul 5-5 del primo set.., ho visto il tipo di errori ed ho capito subito. Oramai “conosco” Cami. Mi dispiace troppo non per la partita, alla fine e’ un’ altra sconfitta in un altro torneo. Mi dispiace perche’ la vedo davvero terrorizzata, come ha sottolineato qualcuno. Non so se e’ la crescita personale, il dover fare i conti chissa’ con chi o cosa.. Ma davvero mi dispiace. E, mi dispiace anche per i ragazzi presenti li’: immagino la sofferenza! Perche’ so che, come me, davvero sentono Camila, il suo mondo ed il suo sogno da dentro.
    Purtroppo e’ un momento davvero no, come se qualcosa si fosse inceppato. Ancora.
    Dai Cami che di tempeste ne hai superate ben altre!!!!! Forza.

  6. by fraronz

    Ti prego Camila, rivedi la tua partita registrata : credo e spero ti possa servire per il futuro.
    Forza comunque !

  7. pablox5452 by pablox5452

    MI spiace, partita che si poteva tranquillamente vincere. primo set da ciapanò, ma se stai sul 5-2 contro una avversaria inguardabile hai il dovere di chiudere. nel secondo bel recupero da 0-1 a 4-1: lì si è vista la Camila che tutti vorremmo vedere e che abbiamo visto in tante partite che sembrano accadute un secolo fa. poi la reazione della Jankovic, che ci ha messo del suo. Però poi sul 4-4 ed ancora poi, Camila che butta all’aria dei punti ben costruiti, che aspettavano di essere colti come una mela matura. Mipare che ci siano stati passi indietro, tanti DF (10) ma sopratutto tantissimi errori non forzati, molti per pura fretta.Anche il nervosismo dimostrato non è un bel segno. Ci vuole qualcosa di nuovo, altrimenti presto si calerà in classifica. Dubito che il RG vada meglio, a meno di non avere un paio di turni veramente fortunati…

    • robdes12 by robdes12

      bravo, hai colto un dato significativo. Camila sa costruire un gioco pensato, poi all’ultimo segmento ricade nel manierismo del la tiro a tutta. Non è stato il coaching a suggerirle come con una serie di colpi lungolinea e poi diagonali arrivare a dover solo appoggiare a rete. E’ stata lei a trovare pur nei suoi tempi di esecuzione istantanei una strategia. Quindi la testa ce l’ha. E’ quando diventa di nuovo un marchingegno di puro riflesso che butta via cose per il suo talento risibili. Mi ricordo un commento di Clerici una volta circa una sua conterranea: forse se avesse fatto da sola avrebbe ottenuto di più. Era riferito alla Sabatini e al suo talento a rete non riconosciuto all’inizio.

  8. r.b. by r.b.

    Speriamo che giochi a Strasburgo…

    • riccardo by riccardo

      nella programmazione c’è solo il rolando. amico mio.. è una mazzata questa .. per lei intendo.
      Non so che dire. magari i ragazzi presenti diranno qualcosa più tardi anche se la partita si è vista…..

      • r.b. by r.b.

        Ma chi l’ha detto? L’anno scorso ha giocato Strasburgo.

        • robdes12 by robdes12

          e bonolis vi è piaciuto nel commento sulla trombetta? Io non ho capito se celiasse o sfottesse. Comunque negli ultimi incontri Spalluto si defila. Credo di sapere perchè, non gli va di commentare una debacle.

  9. by Net

    Scusate se ripropongo parte del mio ultimo post ma non riesco a trovare parole diverse..

    “Camila, te lo dico prima di questo torneo che ritengo fondamentale dal punto di vista mentale per il prosieguo della stagione visto che ti troverai daventi al tuo esigente pubblico dopo alcune brutte sconfitte.

    Vorrei rivedere quella rabbia e quella passione che per anni (indipendentemente dai risultati) mi ha trasmesso grandissime emozioni.

    Quel mix di potenza, grazia, vezzo e timidezza unico nel suo genere.

    Negli ultimi tempi (pur nel grande tifo ed indipendentemente dai risultati) ho sentito qualcosa di meno forse perche’ (ma e’ una mia personale sensazione) sentivo e vedevo come se la componente “lavoro” stesse prendendo su di te il posto di quella “passione”.

    Non vorrei che la (meritatissima) serenita’ e stabilita’ che hai trovato in Italia e presso la FIT possa avere anche effetti collaterali come quello di annacquare in qualche modo il fuoco che hai dentro”

    • r.b. by r.b.

      Quando entri in WTA ti rendi conto di che livello pazzescamente alto è richiesto…. Camila ha dimostrato di poterci stare… Piano piano arriverà ai vertici…. Certo oggi non è tranquilla ma ci si abitua a tutto…

  10. riccardo by riccardo

    Mi ritiro anch’io . La cosa che mi spiace di più , ma posso sbagliarmi, sono gli occhi di camila alla fine del secondo set. occhi rassegnati. stasera non possiamo attaccarci ai doppi falli, ne ha fatti pochi . tanti errori invece durante lo scambio. Non possiamo attaccarci alla prestazione della Jankovic che non ha fatto una grande partita , era sotto sia nel primo set che nel secondo. immagino lo sconforto di Camila perdere per la terza volta consecutiva al primo turno . Stavolta la partita si è v ista però , Io sono dispiaciuto solo per lei , a me dispiace invece di dover aspettare due settimane prima di rivederla giocare. dal punto di vista tecnico, per quel poco che posso capire , non mi pare che abbia fatto il ” suo gioco ” e nemmeno che abbia adottato variazioni.
    Insomma ha giocato maluccio , decisamente peggio rispetto a come ha giocato l’anno scorso anche a roma. Non so da cosa dipende e non so quale può essere la soluzione , per un talento che tutti dicono incredibile ma che non riesce ad esplodere. Il nostro tifo non può mancare però… mai.
    Coraggio camila. siamo sempre tutti con te.

  11. r.b. by r.b.

    Cami sente la responsabilità e la pressione… Capita a moltissime giocatrici quando entrano nelle #35-40…..si giocano tutti i main draw, spesso si è testa di serie… Praticamente incontri sempre tutte le migliori… Camila ha un grandissimo talento ma i frutti importanti si vedranno tra un paio d’anni.

  12. robdes12 by robdes12

    ragazzi, sinceramente voi pensate che faccia bene a vivere il tennis così isolata? Non rischia di finire in una dimensione senza sbocchi psicologici a rimanere sigillata solo nei padiglioni del suo staff? Forse devono cominciare a farla “giocare” un po’ di più con l’ambiente. Avete visto le foto goliardiche di altre giocatrici e giocatori che si prendono in giro fra di loro? Sarei curioso di vedere che sta succedendo negli spogliatoi.

    • r.b. by r.b.

      Ma non gioca a Strasburgo? In campo già lunedì….

      • robdes12 by robdes12

        lo spero r.b. dove ha giocato bene l’anno prima di solito gioca bene il successivo. Sarà scaramantica? Ma cavolo, avrebbe avuto il foro ai suoi piedi se passava, i romani la adorano, in una partita contro Petra avrebbero tifato come in uno spettacolo di gladiatori al colosseo. Ma lei pure col pubblico è sempre isolata, come barricata in qualcosa che la impaccia. Ma credo che la crisalide si stia spaccando. Comincia a sbattere le racchette e nel labiale a fare qualche debole imprecazione. Adesso deve pure imparare a ridere di qualche errore grossolano, come fanno in molte delle top e quasi tutti i maschi dell’atp.

  13. r.b. by r.b.

    E adesso per farci soffrire ancora di più trasmettono il match di Serena…. Lezione di tennis….

    • robdes12 by robdes12

      r.b. mi costa ammetterlo, ma qui non si sta cambiando nulla, si aggiungono cose ma non si limano i difetti. E questo in un’atleta eccezionale che sta arrivando al suo massimo potenziale fisico. Alla fine lei non sarà d’accordo, ma nella vita se si vuole diventare adulti bisogna affrancarsi. O rafforzare il tuo orizzonte. Il vero difetto dell’attuale situazione di Camila io lo vedo in una cosa: ancora non riesce ad entrare nel mondo, pare contemplarlo solo dalle finestre della sua stanza di ragazza.

  14. Gianlu by Gianlu

    È un periodo no.., e si vede che la terra per il momento le è indigesta…
    Forza Camila, incazzati, riposati e poi torna più forte di prima…
    Sempre con te 🙂 🙂 🙂

    • r.b. by r.b.

      Secondo me oggi perdeva anche sul cemento….

    • Gianlu by Gianlu

      Secondo me più che la racchetta colpiva la terra rossa che la innervosisce…

    • robdes12 by robdes12

      quando la palla è alta sulla rete la terra non c’entra nulla. Non sbagliava per rimbalzi irregolari o per palle che scivolavano sulle righe o vento che creava vortici. Sbagliava perchè non accettava i limiti attuali. Nello sport capita spesso, è vero, ma con i dilettanti. Lei deve decidere cosa vuol essere e capire che certe volte è molto meno di ciò che pensa per poter essere un giorno molto di più di ciò che sperava. E anche che le avversarie esistono. Neppure i leoni nonostante il loro strapotere e la forza del branco attaccano con disinvoltura bufali e zebre. Le avversarie esistono, vanno studiate, è una questione di rispetto. Non è un rapace in mezzo ad una voliera di passerotti. Anche le altre sanno giocare, o non andrebbero più avanti di lei nei tornei.

  15. by FabrizioF

    Rivoglio la Giorgi dell’anno scorso. E poi vabbè non dico niente tanto si sa che se parliamo di Sergio mi cancellano il messaggio

    • Ace by Ace

      Scusa, ma cosa ha a che fare Sergio con quell’aria smarrita e impaurita di Camila che in campo spara qualsiasi cosa che riesce a toccare? Non mi dire che certi errori assurdi sono colpa di Sergio!?! Io credo che sia solo PAURA.

      • robdes12 by robdes12

        e allora in quanto padre deve trovare chi possa toglierle paranoie infondate. Tu che faresti se tua figlia avesse paura di girare per strada? La chiuderesti in casa per evitarle il trauma o cercheresti chi possa mitigarne le ansie? Non ho detto che deve togliersi di mezzo, ma che deve integrarsi anche con altri. Vorrei sapere da Madoka o altri che frequentano talvota le sessioni di allenamento di Camila. Ma lei ha mai fasi di cazzeggio durante le sedute in campo?

        • Ace by Ace

          La bimba ha 23 anni e deve sapere ragionare da sola. Se fossi il padre le nasconderei la racchetta per un paio di mesi! 😉

    • by Danloor

      La Giorgi terraiola dell’anno scorso è la Giorgi terraiola di oggi… Il migliore risultato lo fece a Strasburgo, che non era di certo un torneo pieno di campionesse. Per tornare a sorridere sul serio si dovrà aspettare l’erba

  16. r.b. by r.b.

    Cami oggi non era in forma, sempre in ritardo sui recuperi, difesa inesistente, eppure ha perso 7-5 7-5 contro una Jankovic che a Roma ha vinto due volte è sulla terra rossa gioca a memoria…
    Verranno periodi migliori, a maggio e giugno ci sarà da soffrire, ma ne usciremo vittoriosi….

  17. by Danloor

    52 errori non forzati!
    PS: E come al solito le speranze italiche vanno riposte nella donna dal servizio più lento del West

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Unica cosa positiva il tentativo di rompere la racchetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Io continuo a crederci,verranno tempi migliori.
      Una cosa è certa la tensione era alle stelle non è possibile sbagliare colpi di quel genere.
      Alla prossima.
      CAMILA PER SEMPRE…………………………………………….

  18. robdes12 by robdes12

    Meno male, è finita. Mi spiace per i ragazzi presenti sulle gradinate. E anche mi dispiace per gli attacchi immotivati ad Atom. E’ finito un ciclo formativo di Camila, dalle sconfitte ha tratto solo insicurezze e non sta più sviluppando la giocatrice. Per ora è salita grazie al talento, adesso come in tutti gli sport se vuole migliorare deve introdurre altro. E anche quelli attorno a lei devono farlo. La Jankovic ha capito come doveva giocare, anche altre ragazze piano piano lo capiscono, vedi Navarro. Nessuna è perfetta tutti i giorni. Il gioco attuale di Camila richiede che sia perfetta. Oggi posso dire che cosa le rimprovero? L’ho trovata presuntuosa. E visto ch non gioca il doppio, ora stara senza partite fino al Roland Garros.

  19. r.b. by r.b.

    Brava Camila oggi non era proprio possibile vincere, ma prima o poi troverai la giusta tattica per vincere…. Per ora non se ne parla ma continuando a lavorare arriveremo un alto…. Non c’è motivo di preoccuparsi…. Camila è troppo forte prima o poi sì romperà anche lei di regalare punti fatti alle avversarie e giocherà un minimo tranquilla e serena….

    • Ace by Ace

      Come non era possibile vincere? L’avversaria ha fatto l’impossibile per perdere. Siamo sinceri, la scaramanzia va bene prima…

      • r.b. by r.b.

        Giocando così non è possibile vincere in WTA….

        • Ace by Ace

          OK, messa così la capisco.
          Io direi “con questa paura addosso di vincere non si può vincere!”

  20. Ace by Ace

    Peccato Camila, ma vederti così nervosa sul campo da tennis senza neanche potere provare a giocare il tuo tennis fa davvero male!
    Fatti una bella vacanza, rilassati e riprendi quando ne avrai voglia. Devi imparare a giocare per te stessa divertendoti.
    I discorsi tecnici non servono e neanche quelli tattici.
    Manca la serenità per provarci.
    Sempre dalla tua parte!
    Quando lo vorrai davvero, arriverai in alto dove sai!

    • robdes12 by robdes12

      sai che potrebbe essere una soluzione? Prenditi un mese di stop, divagati, viaggia, innamorati, impara a capire che il rettangolo di gioco non è il mondo nè una trincea di guerra. Come disse Navarro a Flavia: non ti stai giocando la vita. Io direi che anche se remunerata stai solo giocando. E pallina non è una bomba che devi neutralizzare con la contraerea prima che esploda. Comunque che partita sconclusionata. Non so neanche come definirla: velleitaria? Approssimativa? Dilettantesca? Boh.

      • Ace by Ace

        Terrorizzata!

        • robdes12 by robdes12

          si, sfibrata emotivamente. Ma quando fa uno svarione colossale una risata liberatoria è impossibile? Io temo di sapere che cosa le servirebbe per darle serenità e un’aria radiosa. La cura migliore per le tensioni alla fine è…..l’amore.

  21. Robert Skayal by Robert Skayal

    🙁 Alla prossima …

  22. Stefano F by Stefano F

    Cosi non si può andare avanti,davvero.
    Se vuole restare una delle tante,continui pure cosi.In caso contrario,sappia che il tempo passa e non si è giovani in eterno.

  23. hector by hector

    Camila brava lo stesso, sono certo che zittirai i bonolis e gli incompetenti come lui.

    • Ace by Ace

      Bonolis non è un esperto. Non l’aveva probabilmente mai vista giocare. Ha giustamente scherzato come gli competeva, ma ha detto tante cose esatte secondo me. Non ha parlato con cattiveria e ha centrato subito il dramma che si stava consumando.

      • robdes12 by robdes12

        ma visto che in Italia gli altri sport sono già schiacciati dal calcio, poteva tenersi nella sua stanza la fede interista e le curiosità sul Barcellona. Per quanto io oggi mi senta quasi offeso dalla partita che ho visto, comunque sul campo c’era una ragazza ovviamente delusissima da se stessa, Forse era il caso di risparmiarsi le divagazioni pallonare. Già che c’era poteva raccontare della sua prima fidanzata quando passeggiavano lungo i viali del foro italico.

        • Ace by Ace

          Hai ragione. Non c’è andato molto lontano dal parlare della fidanzata, ma probabilmente non avrebbero dovuto invitarlo. Lui avrebbe commentato ugualmente una partita di freccette! 😉

          • robdes12 by robdes12

            te l’ho detto, io l’ho sentito con le mie orecchie quando si lascia andare. E’ quasi rozzo come galeazzi, che nel privato è una vera fogna, solo sequele di parolacce da coattone del trullo di quaranta anni fa. Mo’ abbiamo bisogno dei commenti vipparoli? La partita della Errani la fanno commentare da simona ventura? Ma poi secondo voi aveva visto Camila giocare altre volte? Mi pareva come stupito dal suo gioco.

    • enzo by enzo

      Sono d’accordo, Queste sconfitte serviranno per forza!

  24. Lukeruns by Lukeruns

    Credo che ci sia amarezza…in tanti Cuori credo…di sicuro nel mio…

    Mi ritiro in silenzio…i commenti in un altro momento…

    …e vi abbraccio tutti con Affetto…

  25. robdes12 by robdes12

    va beh, co sto errore abbiamo davvero toccato il fondo, mamma mia, che orrore.

  26. by Danloor

    Caro Bonolis, se la Giorgi variasse il gioco e spezzasse il ritmo degli scambi come la Errani avremmo una supercampionessa…

    • robdes12 by robdes12

      ma non avremmo la Giorgi, Non deve imparare a fare Sara, deve solo diminuire gli errori. Comunque mi aspettavo che Bonolis sarebbe stato una palla al piede. L’ho sentito qualche volta attorno al foro italico, è un buzzurro, calciomane e grossolano.

      • by Danloor

        Non avremmo la Giorgi. Avremmo Edberg!

        • robdes12 by robdes12

          il brutto è che potrebbe essere non edberg, ma un piccolo federer in gonnella. Ficcante da fondo, brava a rete, buona nel servizio. Oggi non ha manco servito male, Non trovo che abbia fatto disastri lì. Li ha fatti nel palleggio, su palle fatte. Sbagliarne cinque o sei ci sta in una partita, ma venti e più punti fatti buttati via è troppo. Prima faceva valanghe di errori ma compensava con 40 50 vincenti medi a partita, ora….che abbiamo visto?

  27. by fraronz

    troppa frenesia, cosi non va

  28. etberit by etberit

    Ah, be’, se riesce a sbagliare questi colpi non mi meraviglio più, è un anno così, speriamo si riprenda.

  29. hector by hector

    Camila per cortesia spara una risposta su quell’incompetente di bonolis.

  30. Ace by Ace

    Il terrore negli occhi di Camila.

  31. by Danloor

    Tutti in coro:
    CAMILA, SPACCA LA RACCHETTA! CAMILA, SPACCA LA RACCHETTA! SPACCA LA RACCHEEETTAAAA E POI TIRA IL BESTEMMIOOOON!

    • robdes12 by robdes12

      e Bonolis anche aiuta molto a renderci più sereni. Che sta facendo il Barcellona? E va be’. Stavolta abbiamo visto ottime costruzioni del punto, poi per il solito vizio della riga o morte ecco il risultato. Avete sentito la Farina? Errata impostazione del punto, da lì si cerca il lungo-linea. Molto indicativo del fatto che gli errori sono di schemi.

  32. robdes12 by robdes12

    adesso ha capito che può fare vincenti pure senza tirare sulle righe e di rischiare a tutta quando sarà più sicura. Vediamo se continua a giocare e non ad allenare dei colpi come nel primo set. Io non credo al fatto che debba giocare al 100% con avversarie che non siano Serena, Petra o Halep, Con le altre secondo me basta il settanta-ottanta, intendo senza cercare in maniera proterva incroci delle righe o ultimi millimetri del campo. Però novità per ora non se ne sono viste.

    • Ace by Ace

      Condivido, abbassare gli errori sarebbe largamente sufficiente!

  33. r.b. by r.b.

    Spacca la racchetta, spacca tutto, spacca anche la Jankovic!

    • robdes12 by robdes12

      quel dritto sbagliato col campo completamente aperto quant’è costato, vero? Anch’io ho apprezzato la racchettata, in questo caso non è maleducazione, è comprensibile ira verso se stessa.

  34. by Danloor

    Il giorno in cui tirerà uno smash contro il padre sarà il giorno in cui inizierà la scalata al PRIMO posto? 😀

  35. r.b. by r.b.

    VAI CAMILA!!!!!!

  36. r.b. by r.b.

    A palla in campo non c’è partita….

  37. cubano70 by cubano70

    se spacca un paio di racchette vince la partita….. deve scaricare la tensione…
    Camila rompi la racchettaaaa !

  38. riccardo by riccardo

    mai vista camila scaraventare la racchetta per terra…

  39. Lukeruns by Lukeruns

    Evvaiiii!!

    Ha lanciato la racchettaaaaaa!!!!
    Miticaaaaa Camiiiii!!!

    E fai il break!

  40. r.b. by r.b.

    Cami finalmente si Inc…. e butta via la racchetta…

    • by Vale90

      una COSA MAI VISTA!

      • by Danloor

        E ti garantisco che più spesso lo farà e più salirà in classifica

        • by Vale90

          se basta quello a salire in classifica propongo un aumento della fornitura di racchette da parte degli sponsor!

    • by Danloor

      FINALMENTE! !! Io sono straconvinto che tenersi sempre tutto dentro sia deleterio.

  41. by Vale90

    chi è il trombettiere col cappello e la trombetta in bocca?

  42. r.b. by r.b.

    Una Giorgi in condizione, non dico al 100%, una partita così la vince 6-2 6-2 e la Jankovic non si lamenterebbe neppure perché sa di essere al rientro dopo un lungo infortunio….

  43. cubano70 by cubano70

    hanno onquadrato le trombette con annessi trombettieri!! son loro co la maglia bianca?

  44. riccardo by riccardo

    hanno inquadrato i trombettieri…. con le trombette. fatevi sentire ragazzi.. cami ne ha bisogno…

  45. by antonelo

    Dai che ha ripreso a giocare.
    Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  46. Ace by Ace

    Io non la trovo fuori forma, ma bloccata. Solo troppo tesa.

  47. by Danloor

    Al di là di come andrà a finire, io ormai guardo alla stagione sull’erba e soprattutto al ritorno sul cemento. Sulla terra è molto svantaggiata.

    • Ace by Ace

      Senza polemica, ma io sono stufo di guardare al futuro. Stasera può vincere e spero lo faccia!

      • by Danloor

        Sì che può vincere ma ribadisco che è una che sulla terra può solo limitate i danni, non certo arrivare in semifinale. I grandi risultati può farli solo sul veloce

        • Ace by Ace

          Può essere, ma io credo che qui possa fare grandi passi avanti anche per il gioco sul veloce.

    • by Danloor

      Tra l’altro a me non è mai piaciuta la terra 😀

  48. r.b. by r.b.

    Il Pierangeli si è svuotato…. Brutto segno…

    • hector by hector

      Brutto segno per chi non ci crede, come gli spettatori che hanno mollato il colpo. Vamos Camila!

  49. hector by hector

    I romani hanno abbandonato il Pietrangeli, ma i trombettieri no, sono appena stati inquadrati.

  50. r.b. by r.b.

    Io ci credo nonostante tutto….

    • robdes12 by robdes12

      anch’io che ho smesso di vedere la partita ci posso ancora credere, però non è questo che mi sarei aspettato un anno fa. Meno male che non ho comprato il biglietto per stasera. Io anche nelle partite di calcio quando la Roma giocava male me ne andavo. E’ come per un brutto film, anche se sei in sala alla fine te ne vai. Devo ammettere che sono furioso. Non capisco perchè debba aver ragione la Kusnetzova quando un anno fa la defini dopo il loro incontro una sparapalle senza criterio e senza controllo. Un set in cui giocando male vai a servire per il set non lo butti via, Poteva chiudere sei due. Fallo con le marpione di alta classifica sto errore e poi capisci perchè una svitolina è numero 19 con serie possibilità di salire.

  51. Ace by Ace

    Non si può giocare con questa tensione. Rilassati e giocatela che sei più forte!

  52. silvio74 by silvio74

    Cami è totalmente fuori condizione….non trova la palla, è sempre fuori tempo….ora capisco la sconfitta di Madrid….francamente non capisco, contro Serena era un’altra giocatrice…..

  53. pablox5452 by pablox5452

    Se Camila inzia a giocare (come aveva inizato nei primi 2 game) puàò ancora vincere

    • robdes12 by robdes12

      ma sulla terra di Roma può vincere questa partita, poi andare avanti nel torneo è altra storia. ti ricordi la finale recente? Sto gioco funziona se sei precisissima, altrimenti è un boomerang. Deve imparare a darsi tempo di risentire la palla quando il timing non è corretto.

  54. cubano70 by cubano70

    purtroppo quando è sotto pressione spara tutto fuori dal campo… anche quello è un aspetto che si può migliorare..
    di buono c è che il secondo set non lo potrà giocare peggio del primo..

    • r.b. by r.b.

      Aspetta e vedrai… 🙂

      • cubano70 by cubano70

        io spero sempre in una reazione… se gioca anche solo decentemente lo vince il secondo…
        sono i punti importanti che non gioca quasi mai bene

  55. by antonelo

    Primo set disastroso.
    Urge reazione!
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  56. r.b. by r.b.

    Ragazzi non commento sennò mi bannano… 🙂
    Questo era quello lottato comunque… Non oso pensare come sarà quello facile…. 🙂

  57. r.b. by r.b.

    Camila è la più forte ma non tiene una palla in campo….
    È un periodo così…. Bisogna lavorare…. Zitti e lavorare….

    • etberit by etberit

      Ma dove sono finiti tutti i progressi di cui parlavamo qualche settimana fa??

    • robdes12 by robdes12

      ma non è questione di lavorare. Si vede che è tirata, che ha addirittura un eccesso di potenza. E’ che deve giocare. Se continua a farsi buttare fuori ai primi turni fa solo allenamento. I tennisti se uno li vede allenarsi senza l’assillo del punteggio sono macchine, Tutte le righe sono loro. E’ una questione di mentalità tennistica, Tutte le giovani potenti giocano così, e i risultati si vedono. Sembrano sempre sul punto di decollare e poi si fermano. Muguruza, Bouchard, adesso pure Pliskova sembrano sempre vicine alla meta e poi improvvisamente si riallontanano. Non possono sempre pensare di giocare con schemi così essenziali. Ricordiamoci di come di recente è arrivata in finale a Katowice. Quel progetto vedo che è stato accantonato.

  58. hector by hector

    Domani quinto match sul Pietrangeli.

  59. riccardo by riccardo

    brutta partita fino a questo momento. Camila molto tesa……..Pietrangeli un pòmoscio…

    • robdes12 by robdes12

      brutta? Oscena. Gli errori soliti sono rimasti, ma sono spariti i vincenti. Non c’è nessun gioco, ogni cosa sembra fine a se stessa. Adesso si comincia a capire che è successo con la Pironkova. Raonic può giocare così, pensando solo all’uno due. Oggi pure il rovescio che era il suo colpo quasi implacabile è quasi solo nastri o palle fuori. Qui Atom ha ragione, giocando così è un tennis presuntuoso. Il pubblico non si scalda? E perchè dovrebbe? Che cosa sta vedendo?

  60. cubano70 by cubano70

    vabbe… quando va a servire per il set è sempre tesa e fa danni….
    vorrà dire che si vince 6-4 il primo..

  61. r.b. by r.b.

    Questo è quello facile o quello lottato? 🙂

  62. by Danloor

    Dai che la Jankovic sta dando di matto

  63. cubano70 by cubano70

    notazione tecnica… Camila stasera più bella del solito..

    • filippo.demaio by filippo.demaio

      molto tecnica, molto vero….. sarà quell’accenno di abbronzatura….. 😉

    • robdes12 by robdes12

      ma quello è logico, sta diventando più donna e non può che diventare più bella. Se solo aggiungesse il fascino di un premier o slam a quello che ha da madre natura……..

  64. r.b. by r.b.

    Occhio al fratello che quello mena! 🙂

    • cubano70 by cubano70

      il fratello mandalo da me…. gli faccio fa na partitella di rugby e si calma subito..

  65. filippo.demaio by filippo.demaio

    Non è certo una gran partita da parte di entrambe….. ma quel che conta è il risultato.. 🙂

  66. hector by hector

    Non riesco ad individuare i supporters in tribuna…dove siete?

  67. r.b. by r.b.

    È LA SOSIA!!!!!!!!! 🙂

  68. cubano70 by cubano70

    ma i trombettieri senza striscione? sennò addio sostegno morale…

    • riccardo by riccardo

      io sento le trombetteeee . grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

      • cubano70 by cubano70

        allora bisogna guardare dov è la sezione fiati dell orchestra

  69. Andy by Andy

    Caaalmaa co sti vincenti Cami jelena non è in grado di palleggiare con te, metti la palla in campo…..

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Mi sbaglio o il Pietrangeli oggi è un po’ moscio?

  70. Andy by Andy

    stadio strapieno 🙂

  71. Andy by Andy

    Fiato alle trombe ragazzi che spettacolo Camì…

  72. r.b. by r.b.

    PALLA IN CAMPO!
    e speriamo che me la cavo… 🙂

  73. r.b. by r.b.

    Nooooooo non c’è Spalluto…..
    Speriamo in Bonolis…. 🙂

    • Andy by Andy

      Noooo Tradimento di Giorgio declassarlo da trombettiere DOC a cadetto

  74. enzo by enzo

    Forza Camila , vinciiiiiiiiiiiiiiìiiiiiiiiiiiii

  75. Lino by Lino

    Bene, ci siamo finalmente!!
    Buona partita a tutti e naturalmente……….
    VAMOS CAMILAAA!!!

  76. pablox5452 by pablox5452

    Come ha detto Gene Gnocchi “sono pazzo di Camila”!
    e visto che siamo a Roma, mi permetto una citazione. “Camila, scatena l’inferno!”

  77. r.b. by r.b.

    CAMILA….. QUANTO SEI BELLA!!!! 🙂
    Speriamo che sia anche forte stasera!

  78. r.b. by r.b.

    Sarà sofferenza pura….

  79. Gianlu by Gianlu

    In bocca al lupo Camila!!!

  80. DonnaElvira by DonnaElvira

    In bocca al lupo!!!

  81. riccardo by riccardo

    SOLO PER LA CRONACA HO DETTO CHE TSONGA STAVA PER FINIRE …. SECONDO SET VINTO 6-0- 🙂
    sE TANTO MI DA TANTO DICO .. VADO A CASA DI CORSA PERCHè CAMI FINISCE SUBITO E RISCHIO DI PERDERMELA!!
    Forza Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  82. eulondon by eulondon

    Forza Flaca. Credici e mettici il cuore. Come sempre.

  83. robdes12 by robdes12

    ragazzi si va, ci sentiamo dopo, comunque vada almeno i saluti sono d’obbligo.

  84. by antonelo

    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Sono inc…..to come una bestia lo scorso anno sono dovuto tornare a casa a meta partita con la Mc.Hale per broblemi famigliari,oggi mi si rompe la macchina in autostrada,che sia un presagio per le partite future?Mi sa che verrò a Roma solo per la finale…………………….
      Forza trombettieri fatevi vedere e soprattutto sentire
      CAMILA PER SEMPRE

  85. riccardo by riccardo

    Trombettieri presenti a Roma fatevi vivi!!
    Io tra 15 minuti stacco e corro a casa.
    Penso che Tsonga sta per finire e quindi si inizierà in orario….

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Stacco anch’io. Inizia il silenzio stampa pre partita. Hasta la vista è forza Camila.
      Bye a tutti

    • robdes12 by robdes12

      sei siculo, quindi. Se Cami vince il torneo ti regalo la mia coppola di paglia comprata nella valle dei templi.

    • robdes12 by robdes12

      la lupara no, mi serve quando vado nell’altro sito a leggere.
      😉

  86. r.b. by r.b.

    Un’altro po’ e i tuoi studenti per sapere i voti delle verifiche si iscriveranno qui… 🙂

    • robdes12 by robdes12

      abbiamo il registro elettronico, li vedono da casa prima della restituzione. Come oggi io con i risultati. Capito l’equivoco, io stavo guardando dal sito federtennis il video, che è uno streaming on line, ecco perchè il ritardo nello score.
      oh, manca poco più di mezz’ora. Hai messo lo spumante in frigo?

  87. robdes12 by robdes12

    ritiro spirituale pre-partita oggi?

    • by FF.CC.

      per me la preparazione pre match di Camila è sempre la stessa: caffè, che regolarmente stramaledico a metà del primo set quando mi ritrovo a girare in tondo intorno al divano leggermente nervoso, sempiterna sigaretta, spegnimento di telefono ed eliminazione di suoneria al citofono.

      • robdes12 by robdes12

        magari oggi non succederà così. Abbiamo concesso Flavia, per ora la prassi è che se ne esce una, passa un’altra. Siccome l’altra rimasta sai chi è…..direi che ti godi Gnocchi nel post partita.
        😉

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Giusto x presenza, sono rientrato, ho preso possesso del mio posto fortunato ( quello di Katowice x intenderci ), ho dato lo sfratto a mia moglie e i 10 gg. alla colf.
      L’adrenalina è già ai massimi livelli, al pari della pressione, per cui……. Vai Camila facci sognare !
      P.S. Tutto sto casino, ma è confermata la diretta su Supertennis, con telecronaca di Spalluto, ore 19,30 ??

      • robdes12 by robdes12

        magari la colf la potevi tenere. Ci manca solo che debba tu pulire le cicche, i pop-corn, gli schizzi di sudore e di saliva da improperi a fine match. Una moglie sostituta la trovi quando vuoi, ma una colf affidabile ora è cosa da tenersi stretta.
        😉

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Ma le ho dato solo i 10 gg. faccio ancora in tempo x stasera a riprenderla
          🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Roberto, fossi in te, sarei al Foro Italico, nella fattispecie sugli spalti del Pietrangeli a tifare Camila. Come rappresentante della nouvelle vague Trombettieri…. in erba e alquanto….. discoli.
      O patatern, ra’ o pan a chi non ten e rient ( Il Signore da il pane agli sdentati )
      🙂

      • robdes12 by robdes12

        ho i biglietti per la sola finale. Sul web no, ma dal vivo io sono parecchio inca….oso. Vuoi vedermi fare a botte coi tifosi serbi? Poi domani leggi su altri siti che io sono peggio di Feliciano con i fans di kyrgios?
        Scherzi a parte sono molto professionale, se ho lezioni dalla prima ora vado a letto presto.
        del biglietto per la finale maschile invece non è uno scherzo.

      • robdes12 by robdes12

        nouvelle a 54 anni suonati? L’ho già detto più volte che io voglio essere nelle cornamuse di Camila, fa tanto nonnetto scozzese.

  88. robdes12 by robdes12

    complimenti alla wta, ha fisioterapisti più taumaturgici di Gesù con Lazzaro. Dal collasso alla vittoria senza storia nel terzo set. Poi i suoi tifosi si domandano perchè la Azarenka sta sulle…corde a tanta gente.

  89. robdes12 by robdes12

    e fuori pure la Garcia. La prima tennista da terra di Francia è la Mladenovic. Continuano le rese dei conti sulla terra vera.

    • r.b. by r.b.

      O sono bravi loro o è merito di skuola.it 😀

      • robdes12 by robdes12

        le file pari invece così -così. Ma come mai quando vika vince non sta mai male, quando perde invece è quasi sempre infortunata?

        • robdes12 by robdes12

          per me è ipocondriaca o psicosomatica, ma considerando che nello stesso anno l’hanno mollata il fidanzato, l’allenatore, la classifica wta credo che la colpevole sia lei e non loro.
          😉

      • robdes12 by robdes12

        temo del passaggio del migliore in latino della classe, che infatti aveva quella dei voti tutti alti.

  90. robdes12 by robdes12

    Arna ha vinto il primo set. R.b., arna non Ana.
    😉

  91. robdes12 by robdes12

    ragazzi, ma la partita su supertennis è in leggera differita. Il punteggio di sei a cinque l’ho visto su un livescore un minuto prima delle immagini in tv???????????????????????????

    • r.b. by r.b.

      Ti sbagli è in diretta…..
      6 politico!!! 🙂

      • robdes12 by robdes12

        non concordo, su tennisitaliano leggo sempre il punteggio un po’ prima. Penso sia per passare con più agio la pubblicità. E’ appena ritardata, stasera non avrò il problema perchè non seguirò in contemporanea gli incontri di tutti, ma solo cami.

        • r.b. by r.b.

          Tutti i livescore sono allineati con la diretta di Supertennis.

          • robdes12 by robdes12

            pensi che vika si ritiri? Non credo che i doppi falli siano dovuti al fatto che non stia bene. Li ha sempre fatti pure lei, anche se non perchè spinge la seconda a tutta come Cami.

  92. robdes12 by robdes12

    mi ero dimenticato del sonoro di Vika, quanto NON mi è mancato nell’ultimo anno.

    • robdes12 by robdes12

      e in merito dell’importanza dei df nel femminile,Vika ne ha fatti sei e ha vinto il set. Io penso che il problema di Camila sia invece la risposta, negli ultimi mesi è troppo deficitaria, ricerca del vincente immediato eccessiva.

  93. riccardo by riccardo

    ma i trombettieri presenti a roma?? fatevi vivi, postate qualcosa, dateci qualche chicca ,
    Avete pensate a qualcosa di visibile per stasera per incoraggiare la bimba?? qualche striscione ..
    Trombettieri presenti

    • robdes12 by robdes12

      veramente non voglio incorrere pure in mozioni censorie pure dal vivo Riccardo, anche perchè vivendo a Roma ho l’impressione che le considererei violazione di diritti domiciliari.
      😉

      • r.b. by r.b.

        Tu dovresti essere sui campi e non dietro a un pc…. 🙂

        • robdes12 by robdes12

          e i compiti di latino chi me li corregge? SanTommaso? Fabio Fognini? Giorgio Spalluto? Roma coincide con il momento focale della mia attività, però per Parigi potrei essere libero, e pure per i Championship.
          😉

          • r.b. by r.b.

            Li correggi guardando Azarenka? :). Sei politico!!! 🙂

            • robdes12 by robdes12

              lo sai che sto correggendo proprio un compito su Cicerone, e….quelli delle file dispari per ora hanno fatto da zero a due errori lievi a compito. Non è che abbiamo sancta Vika uralensis?
              😉

      • riccardo by riccardo

        ma tu non vai stasera???????? u signuri manna u pani a cu non avi denti!!!
        traduzione dalla lingua madre.. il signore manda il pane a chi non ha i denti!! 🙂

        • robdes12 by robdes12

          Riccardo, io domani ho la prima ora di lezione, mi spiace ma non posso presentarmi alla mia età cotto di sonno. Non so se sia considerato un post da chat privata, ma a domanda diretta dichiaro il perchè della mia defezione. E se poi vado e lei perde? Penserei che porto jella.

          • riccardo by riccardo

            hai ragione rischio O.T.
            Colpa mia che ti ho fatto la domanda .!!
            il lavoro è sacro e lo capisco ci mancherebbe.
            adesso mi ritiro, ho scritto troppo oggi , vado in studio a lavorare perché stasera alle 19.30. la Nostra stella va incoraggiata . Mi spiace non essere a roma a tifare ma speriamo di cavarcela stasera e poi si vedrà. buon pomeriggio a tutti.

        • by FF.CC.

          Salento?
          Calabria?

  94. robdes12 by robdes12

    Voi che ne pensate della Svitolina? Vi sembra pericolosa per gli anni a venire? A me pare che tutto sommato sia una giocatrice di livello medio, più da 25-30 che da prime venti. E’ vero che anche giocatrici apparentemente poco appariscenti possono essere poi dure da battere, però se la vedessi salire molto sarei piuttosto sorpreso. Cami di questo deve approfittare, sono poche le giocatrici che ha davanti che davvero abbiano un tennis stellare. Mi auguro che cominci da stasera l’inversione di rotta annuale.

    • r.b. by r.b.

      Secondo me vincerà 34 Slam…

      • robdes12 by robdes12

        intendi 43 spero! Tu se non si chiamano Ana le vorresti tutte perdenti. Vedrai se la Svitolina non è la nuova Garcia.
        😉

    • riccardo by riccardo

      Svitolina non mi piace . Non credo che sia una campionessa sinceramente….

      • robdes12 by robdes12

        e manco Meneschincheri è un commentatore, ma vedi che è in auge lo stesso? Ma si rende conto sto tizio che una frase afferma una cosa e la successiva il contrario?

        • r.b. by r.b.

          Meneschincheri è un trombettiere doc ad honorem per meriti guadagnati l’anno scorso durante la telecronaca Giorgi – Cibulkova.

          • robdes12 by robdes12

            degradalo a trombettiere apprendista. Guarda che davvero sono penose le sue telecronache. Quasi quasi è meglio la gente dello spot degli internazionali: io alla sharapova GLI darei un bacio, mi devo dare i pizzicotti perchè non ci credo, mi sento dentro una bOOOlla di emozione, il tennis è lo sport più difficile perchè è…..il più difficile (e la pallanuoto o la ginnastica acrobatica che sono?)

  95. riccardo by riccardo

    l’incontro di Camila sarà commentato da paolo Bonolis!! grande paolo speriamo porti bene.

    • robdes12 by robdes12

      ciao ricky, ma spero non sia uno stile alla gialappa’s, ossia commento con gag.

      • riccardo by riccardo

        Beh… difficile pensare che paolo non faccia battute…..

        • robdes12 by robdes12

          basta che non siano nei momenti sbagliati, oppure che ci sia un match talmente facile che le possa inserire in ogni istante.

        • r.b. by r.b.

          Trombettiere doc ad honorem!

  96. robdes12 by robdes12

    Su Flavia concordo in tutto, è sembrata la Pennetta di cinque anni fa, con servizio incostante, dritto senza spinta, in più oggi fallosa di rovescio. Non era la giocatrice su terra delle partite precedenti, anche contro la Petkovic ha si perso, ma giocando davvero molto bene. Mai una volta che lei e Fabio giochino ugualmente bene nei combined. Stasera è meglio che Camila faccia conto di giocare in Francia o Austria e non a Roma.

  97. by Atom

    Pennetta inguardabile. Senza servizio, senza preparazione, senza grinta. Davvero una brutta figura. Si parlava ieri di un ritiro della Schiavone, mi dispiace per Flavia, ma ormai anche per lei meglio ritirarsi che fare queste brutte comparsate davanti a quel pubblico. Magari ha in testa la famiglia e la capisco.

    • r.b. by r.b.

      Inguardabile solo?…. Diciamo da [censura]…. 😀

    • robdes12 by robdes12

      non credo Atom, comincio a pensare che Flavia non sia più giocatrice da lento. Vedremo a Parigi ma dubito che dopo la Francia la vedremo più sul rosso.

  98. riccardo by riccardo

    Brutta partita di Flavia assolutamente scarica. Roma può anche fare questi scherzi.
    Dispiace per Flavia.

    • robdes12 by robdes12

      ma su Fabiulous di ieri notte non si dice nulla? Il commentatore inglese ha tirato fuori una valanga di aggettivi, ha parlato pure di colpi paradisiaci.

      • r.b. by r.b.

        E chi l’ha vista?

        • robdes12 by robdes12

          io in streaming. Credimi, ha giocato una montagna di vincenti vari e difficilissimi, e l’avversario era solidissimo, soprattutto al servizio. Il classico americano picchiatutto.

  99. r.b. by r.b.

    Ho già sofferto abbastanza oggi per Flavia…. Ma quanto dobbiamo soffrire ancora????

  100. by Danloor

    Non c’è proprio paragone tra il torneo di Madrid e il torneo di Roma. Ed è per questa ragione che è bellissimo che la Giorgi vincerà questo torneo fra qualche giorno 😀

  101. Gianlu by Gianlu

    Cavoli, giusto questa settimana sono fuori per lavoro. Dovrò soffrire con il livescore…. Torno venerdì, quindi spero vedere Camila in semifinale, anche se le speranze sono poche :-):-) 🙂 🙂
    Forza Camila!!!

  102. riccardo by riccardo

    Però la bencic ha perso!! non in due set ma in tre set ma ha perso. 🙂
    stasera faremo a pezzi J.J.

  103. r.b. by r.b.

    FORZA FLAVIA!!!!

    • cubano70 by cubano70

      oggi la vedo male…. se vinceva il primo magari…… ora è davvero dura..

    • riccardo by riccardo

      la svitolina è molto scorretta , è una di quelle che fa il pugnetto sull’errore dell’avversaria.
      Non mi piace per niente , è una pallettara di lusso ma sempre pallettara.
      Mi auguro che perda e che Flavia che sta giocando male , si riprenda e la mandi a casa!!

  104. r.b. by r.b.

    Anch’io amo Camila alla follia e mi emoziono a moltissimo ad ogni suo incontro…. Figuratevi che non ho ancora avuto il coraggio di guardare la finale di Katowice e probabilmente non la guarderò mai….. 🙂
    Stasera sarò incollato alla TV a vedere….. la Williams?…. 😀 speriamo di no e che diano il match di Camila live su Supertennis….
    Comunque partiamo super sfavoriti…la Jankovica Roma giocava finali quando Camila ancora guardava i cartoni su Rai YoYo…. 🙂
    Speriamo che il pubblico dei trombettieri faccia il miracolo…..

    • cubano70 by cubano70

      sicuramente… nella programmazione sul sito di supertennis c è l incontro di Camila, quindi non vedo perchè dovrebbero cambiarla

  105. by Atom

    L’amore per Camila è grande, ma se si vuole essere obbiettivi ci sono poche possibilità di battere la Jankovic. Camila questo anno non ha ancora vinto un incontro sulla terra. L’anno scorso vinse con una Cibulkova che oltre a non essere una terraiola non era in condizione, e perse da una modesta Mac Hale, mentre la Jankovic perse in un incontro tiratissimo con la Errani in grande forma. Mi preoccupa molto l’ultimo incontro con la Pironkova in cui Camila ha perso nettamente e senza attenuanti, almeno nessuno ha comunicato che avesse problemi. Non capisco tanto ottimismo, è una partita chiusa. Ovviamente la speranza c’è, ma non è basata su elementi reali. Se dovesse vincere Camila sarei sorpreso e farei grande festa, se dovesse perdere resterò meno male perché sarebbe una sconfitta prevista. Forza Camila…

    • r.b. by r.b.

      Condivido al 100%….
      Anzi farò di più, diventerò un atomiano convinto: testa testa testa testa testa! 😀

    • cubano70 by cubano70

      In effetti i presupposti non sono dei migliori, ma Camila se ha una costante, è quella di essere imprevedibile…
      Quindi, come sempre, se giocherà 2 set interi come sà giocare vincerà… Indipendentemente dall avversario e dalla superficie….
      A parte le prime 3 o 4 del ranching, con le altre dipende tutto da Camila..
      Poi non sottovaluterei il forte apporto psicologico dell’ orda dei trombettieri scesa al foro italico….
      Coma fà a perdere.. quindi..
      hasta la victoria siempre Camila!

      • r.b. by r.b.

        No scusa ti devo correggere come ho imparato dai Soloni di stanza a Rosikonia….. 😀
        Si scrive renching…. 🙂
        (pron. ranking)… 🙂

        • cubano70 by cubano70

          ah scusa…. pensavo ranching….. mmmm o forse è renking…. no no forse è renkhing….

  106. boy by boy

    Buongiorno…è arrivato il giorno….faccio delle privisioni:
    Se Camila gioca bene vince….se gioca male perde!! 🙂

    • by giorgio camili

      Spero che arrivi piu’ in fretta possibile il giorno in cui quando Camila gioca bene vince e quando gioca male vince!

  107. riccardo by riccardo

    va beh.. la navarro il primo set lo ha vinto!! finalmente ho sbagliato !

  108. riccardo by riccardo

    Fuori anche la Bencic… troppo montata.. 63 . 64

  109. riccardo by riccardo

    Buongiorno a tutti i trombettieri presenti a roma ( vi invidio per aver visto da vicino la bimba ) e buongiorno a tutti gli altri qui presenti. Oggi inizia il cammino e con esso anche una certa ansia.
    Forza e Coraggio Camila… si può fare.

    • r.b. by r.b.

      Ma non dovevi essere anche tu a Roma?

      • riccardo by riccardo

        Cavolo che memoria!! purtroppo dovevo ,ma tu non sai come vanno i processi in italia!!
        Rinviato d’ufficio e quindi sono rimasto fregato.
        Se Cami va avanti però….. sabato o domenica… vediamo.
        Intanto ho previsto una sconfitta della navarro 63 61 …. 🙂

    • doherty by doherty

      son le 11.50 e son gia’ teso pure io………….:-)
      un po’ di dispnea…

      vamooooooooooos !!!camila…

  110. hector by hector

    In occasioe del debutto di Camila al Foro, sono finalmente pronto ad esporre una teoria frutto di anni di duro lavoro e notti insonni. La teoria si chiama “Ecco perché Camila divetnerà invetabilmente la numero uno della classifica mondiale e nessuna forza oscura o contraria potrà opporsi a ciò”. La teoria si basa su rigorose osservazioni statistiche che vi espongo qui in calce.
    Quando un’avversaria affronta Camila possono accadere due eventi:
    1) vittoria
    2) sconfitta

    Nel secondo caso, il cui tipico esempio potremo osservare nella CIbulkova (Roma 2014), la sconfitta é il prodromo ad una presa di coscienza di inferiorità assoluta, che fa precipitare il soggetto in una spirale negativa con conseguente perdita di autostima e crollo in classifica entro i successivi dodici mesi.
    Nel primo caso, é necessario distinguere due sottocategorie:
    a) l’insperata vittoria genera a breve euforia per l’impresa titanica, consente di vincere lo stesso torneo ma presto si trasforma in deliri di onnipotenza facendo perdere il contatto con la realtà, sintomo di un loop all’interno del quale il soggetto smarrisce ogni riferimento spazio temporale venendo inghiottito da una coazione a ripetere che lo porta a sparare tutte le risposte sui teloni e i servizi in tribuna. Un esempio potrebbe essere la Cornet, oggi avviata sul boulevard del tramonto.
    b) l’insperata vittoria fa di colpo venire meno ogni stimolo al soggetto, il quale si rende conto di non avere più margini di miglioramento avendo realizzato il coronamento del sogno per cui ancora imberbe decise di prendere la racchetta in mano, decidendo di ritirarsi dal tennis agonistico e diradando sempre più le sue apparizioni pubbliche sino a ritirarsi in una spelonca conducendo vita monastica. Un chiaro esempio di questo sottoinsieme é Marion Bartoli.

    Dunque, che Camila vinca o perda in questo momento storico é irrilevante. Deve solo giocare il maggior numero di tornei sperando di incrociare avversarie ancora “vergini” in modo da riempire la casella degli H2H con ogni praticante. In questo modo il primo posto sarà assicurato e, con esso, la gloria eterna.

  111. r.b. by r.b.

    Ma così per curiosità…. Nessuno è andato a vedere la Jankovic?

  112. journasesto by journasesto

    Siamo un bel gruppo di trombettieri qui a Roma, almeno una quindicina di persone: è stato bello incontrarci oggi, darci un volto e preparare il piano di battaglia per domani, quando cercheremo di dimostrare tutto il nostro sostegno e affetto alla nostra campionessa. Oggi l’abbiamo ammirata in un intenso allenamento sul campo 5 proprio mentre, sul campo a fianco, si sono allenati anche Cilic e Goffin prima e poi nientepopodimeno che il mitico Roger. Vi assicuro che è stata una scena eccezionale vedere Cami e Federer praticamente fianco a fianco. La Bimba, alla fine della sua sessione, si è fermata anche un attimo a guardarlo.
    Durante l’allenamento ha provato molte cose: servizi e risposte, combinazioni di colpi, spesso chiuse con rovesci in back o tentativi di palle corte, volé e schiaffi al volo di diritto e rovescio. Tutto molto intenso, con Cami concentratissima, sempre al massimo, e colpi che viaggiavano il doppio di quelli del suo partner e di tutte le sue colleghe che abbiamo visto oggi: Stosur, Pavlyuchenkova, Keys, Brengle, Diyas, Pironkova, Burnett, Rybarikova, Pliskova, Bacszinsky, Strycova, McHale, Cornet, Kerber, Watson, Vinci. Cami aveva una fasciatura stretta sul polso sinistro, che poi durante l’allenamento ha tolto. Ho chiesto più tardi a Sergio, che ha voluto salutarci tutti, di cosa si trattasse e lui mi ha risposto che non aveva a che fare con nulla di fisico, ma che era semplicemente “un esperimento”. Ultima curiosità: oggi Cami ha provato un paio di scarpe nuove, diverse dalle solite. Vedremo se le userà anche in partita, ma sembra di no…

    • Lukeruns by Lukeruns

      Grazie delle belle info!
      Davvero!

      Faccio un enorme in bocca al lupo a Cami, ed anche a tutti i suoi fan, sia quelli che la vedranno live che non…sosteniamola in tutti i modi possibili!

      MI auguro solo una cosa, che il vento si prenda un momento di “riposo” verso le 19…per Camila, che fa tanti “danni” grazie al suo timing, il vento non sarebbe amico…direi che ostacoli come la terra rossa e la JJ sono sufficienti per oggi! 🙂

      Un abbraccio a tutti…
      FORZA Cami!

    • hector by hector

      Questo e’ un reportage degno del Pulitzer.

    • pablox5452 by pablox5452

      bel reportage, l’unica cosa che non mi quaglia è quando dici “tentativi di palle corte” significa che i tentativi hanno avuto successo o no?

    • r.b. by r.b.

      Bello, però a Madrid qualcuno avrebbe dovuto dirglielo alla Pironkova che le sua palla viaggiava alla metà della velocità di quella di Camila, perché evidentemente non se n’è accorta! 🙂

    • avadar by avadar

      Grazie ragazzi!!
      Fateci sognare stasera e fatevi sentire da tutti: in alto le trombette!!!

    • by pariparo

      Interessantissimo!☺

  113. r.b. by r.b.

    Temo solo una cosa ormai, e non è JJ… 🙂
    È la programmazione di Supertennis…. 🙂
    Ho paura che diano in diretta il match di Serena e solo in registrata il nostro…

  114. by SanTommaso

    Finalmente entriamo nella giornata del match. Era ora, quanto mi mancava Cami. Poche parole, solo due anzi: FORZA CAMILA!!!

  115. biglebowski by biglebowski

    lungi da me paventare dei “complotti”, solo per organizzarli ci vorrebbero delle menti troppo acute.
    ricordando la pessima programmazione di cui è stata vittima nell’ultima edizione, ho l’impressione che anche in questo caso la bimba non sia stata messa nelle migliori condizioni e mi spiego meglio.

    1) l’atmosfera che si vive al foro italico nelle ore diurne è nettamente diversa da quella che abbiamo visto in serata e forse camila avrebbe potuto trarne giovamento.

    2) uno dei vantaggi che camila ha nei confronti di jj è sicuramente la miglior freschezza atletica; ovviamente giocando nel mezzo della giornata questa differenza avrebbe potuto essere più marcata

    3) camila è assolutamente disabituata a giocare in notturna, non ricordo a memoria che lo abbia fatto e non è un particolare da sottovalutare.

    4) in questo modo, tra l’altro, la vincitrice si troverà ad affrontare con molto minor riposo la sua avversaria al turno successivo che, ricordo, ha giocato oggi pomeriggio. se non la rimettessero in notturna, come logica suggerisce, giocherà l’eventuale secondo turno con tempi di recupero insufficienti, anche perché “not before 7,30 p.m.” comprende un orario di inizio match piuttosto vago se si riferisce al quinto match programmato dalle 11.

    5) contemporaneamente (anche se tutto sarà in funzione della durata delle partite precedenti) si dovrebbe giocare il match della numero 1 al mondo che, fatalmente, sottrarrà spettatori.
    anche televisivamente sono due incontri interessanti seppur per motivi diversi e la televisione dovrà fare una scelta.

    per concludere non mi spiego il motivo per cui non sia stata programmata secondo logica come primo o secondo match di giornata.

    • avadar by avadar

      Tutto vero big!
      Ma questo rende ancor + interessante il match….del resto anche il tennis di Cami è senza logica!! 🙂
      Ok, ci sono tanti perché, ma risolti da una sola risposta ed è sempre quella: datele un campo e una racchetta, al resto ci penserà lei….Cami la Divina….

    • TEUS by TEUS

      La scelta degli organizzatori in effetti è molto strana e se penso che l’anno scorso Sergio chiese di non giocare subito la mattina il secondo turno e non fu accontentato… Qualche dubbio inevitabilmente sorge.
      Di buono però ci può essere il fatto di giocare a pomeriggio inoltrato perché la “bimba” deve avere un risveglio lento dato che iniziano a essere parecchie le sconfitte, anche pesanti, collezionate nei primi incontri di giornata.

    • eulondon by eulondon

      In notturna ci ha giocato e lo ha fatto in grande stile. Contro Wozniacki agli US Open.

    • hector by hector

      Camila e’ un patrimonio del tennis. Non solo avrebbero dovuto chiederle quando avrebbe preferito giocare, ma anche con chi.

    • pablox5452 by pablox5452

      mi pemetto di farti notare che Camila non gioca contro se stessa, ma contro Jankovic, testa di serie numero 16. Poiché non è affatto detto che al secondo turno acceda Camila, il match la mattina succesiva potrebbe essere la Janko a disputarlo, quindi potrebbe essere un non buon trattamento nei confronti della Jankovic, più che di Camila. Per il resto non mi è chiaro da cosa trai la convinzione che la vincente di Jankovic Giorgi giocherà la mattina successica. Per il resto non sono molto d’accordo, Camila deve abituarsi a giocare anche di sera, e penso che giocare col fresco non faccia male neppure a Camila. E penso poi che molti preferiranno Camila a Serena, se non altro perché la seconda la conoscono a memoria, mentre la prima è tutta da scoprire 🙂

    • Madoka by Madoka

      In realtà Sergio era molto contento dell’orario che avevano scelto per Camila. Camila non ama giocare i primi match. poi di sera nkn c’è sole, c’è meno vento, due fattori di disturbo in meno per camila.

  116. avadar by avadar

    X domani mi auguro che Giorgio non tiri pacchi: ci è già bastata Miami 🙂
    così saremo al completo: trombettieri sul posto, Cami che sfida una ex nr.1 sul Pietrangeli con diretta Supertennis e telecronaca del trombettiere doc Spalluto, il tutto nella cornice della città eterna e alle luci della sera….
    cosa si può volere di + !!! 🙂 🙂

  117. hector by hector

    Scusate l’OT ma spero che la Siniakova venga demolita da Venus. Gia’ oggi la Kerber ha fatto un regalone al mondo del tennis rimandando oltralpe l’arrotina, Venus pensaci tu!

    • riccardo by riccardo

      sarai attenzionato!

      • r.b. by r.b.

        Perché? È carinissima la Siniakova… 🙂

        • hector by hector

          La Siniakova purtroppo dovremo sopportarla negli anni a venire. Intanto Venus l’ha mandata a fare un giro.

  118. riccardo by riccardo

    Ciao Roberto !! Lo sai che ormai limito il numero dei post a 5-6- per giornata e me li sono tutti giocati ormai.!!!
    Domani però gioca cami ed è inevitabile che sicuramente ci sarà un picco di commenti , speriamo tutti di giubilo.
    Io ho pronosticato vittoria in due set , uno tirato e l’altro facile. Vedremo…..

    • robdes12 by robdes12

      anche io penso che Roma dovrebbe darle una spinta in più. Sentito come il pubblico tifa in nostri e si esalta quando giocano come sanno? E poi gli italiani saranno pure discontinui, ma a livello di originalità nel gioco temono pochi confronti con le altre nazioni, dove mi pare sia più un discorso di modelli scolastici. Mi sono stufato di arrotini, di maratoneti e pure di gigantesse alte uno e novanta. Forza Cami, forza italiani. E forza pure a tutti noi, che ce lo meritiamo per la fermezza nelle nostre convinzioni tennistiche.

  119. robdes12 by robdes12

    Grandissimo! Veramente una partita in cui c’è stato un campionario di colpi da cineteca. E mi pare anche molto determinato a voler essere per una volta profeta in patria. Che quest’anno sia la volta buona per un torneo alla grande sia nel femminile che nel maschile?

  120. robdes12 by robdes12

    scusate se per adesso imperverso ma devo dire che quando Fognini c’è è davvero strepitoso. Ha tutto, fantasia, classe, facilità, velocità di gambe e braccia. In questo mi ricorda Camila, tutti e due dotati di un talento misterioso, tutti e due per ora che hanno raccolto molto ma molto meno di quanto meriterebbero. L’unica differenza fra di loro è che per Camila basterà un primo torneo vinto e poi le cose verranno da sè. E’ solo una questione di psicologica.

    • fabius by fabius

      Piano, piiiaaannnooo, piiiiiiiiiiaaaaaaaaannnnnnnnoooooo.

      Mi va bene tutto, ma non “le cose verranno da sè”.
      Come diceva Antonacci, non è mai stato facile, non è mai stato subito.

      Camila vincerà il suo primo torneo, e poi altri, ma non con facilità, in discesa, senza sforzo.
      Lo farà continuando con tutta la fatica, la professionalità, l’impegno ed il sudore di tutta la sua vita di atleta. E, come le grandi cantanti liriche e le grandi ballerine, continuerà sempre a lavorare, a cercare di migliorarsi, a correggere i suoi errori.
      Mai niente di facile e di spontaneo, ma per questo ancora più ammirevole.

      La spontaneità, la gaiezza e l’allegria lasciamole alla Camila ragazza e donna, e che ne goda finchè può.
      Ho visto alcune notizie e foto sui suoi spensierati diversivi a Roma: ne sono più felice che di una sua vittoria domani! Ora esagero, ma preferisco vedere una Camila sorridente e felice, anche se perdente, ad una Camila vincente ma incupita.

      Certo se posso avere una cosa e… sbagliato, mi correggo: certo che se LEI può avere una cosa e l’altra, sono l’uomo più felice della terra.

      • robdes12 by robdes12

        fai bene a crederci, ma anche io credo che quando avrà veramente preso coscienza dei suoi VERI mezzi vincerà facile come a suo tempo ha fatto Serena nei suoi momenti di massimo fulgore.

    • hector by hector

      Paragonare Camila a Fognini e’ come sostenere che Lupo Alberto e Alberto Lupo siano la stessa cosa. Uno risponde in braccio al giudice di linea, l’altra sulla riga del servizio. Uno fa sceneggiate inguardabili, l’altra e’ talmente corretta da sfiorare l’autolesionismo. Uno non perde occasione per mettersi in mostra, l’altra preferirebbe essere ignorata da tutto e tutti. L’unica cosa che hanno in comune e’ che per arrivare dove sono arrivati hanno dovuto sputare sangue sacrificando una gran parte della propria vita per il tennis.

      • by pariparo

        Lupo Alberto e Alberto Lupo. Fantastico!☻ Ma come ti escono???

  121. robdes12 by robdes12

    tornando alla serietà, anche oggi qualche risultato imprevisto: Jarmila che batte vesnina sulla terra? Barbora che si fa eliminare, la pliskova che stoccarda ha candidato ad un bel niente per ora sul rosso vero, cioè outdoor, la stosur che stava per eliminare a madrid la kusnetzova che perde da quel bradipo che è Anastasia. Ma in questo periodo le dee del tennis chi sarebbero?

  122. robdes12 by robdes12

    quindi dando per scontata la sua vittoria (basta co’ sta scaramanzia, la superstizione è una debolezza) la curiosità più inquietante è: quale sarà la mise da notte sul rosso?
    Mi aspetto un assieme da gran galà, gioco e outfit.

  123. robdes12 by robdes12

    buona sera. Riccardinooooo, ieri non avevo previsto che le avrebbero dato il serale, perchè Roma + Giorgi uguale pienone anche di notte nell’infrasettimanale? Mi candido per trombettiere-chiromante ufficiale del sito

    • robdes12 by robdes12

      ho pure azzeccato il risultato del doppio italiano. Donati sta andando alla grande per un italiano. secondo turno in entrambe i tabelloni, e che vittoria al tiebreak contro un duo sparaservizi come gli americani.

  124. r.b. by r.b.

    Oggi durante l’allenamento Camila Giorgi è riuscita a fare doppio fallo in un game di risposta (Gene Gnocchi, L’occhio del falco)… 😀

    • hector by hector

      Lo sai che deve mantenere un media in doppia cifra, no? Dunque ogni occasione e’ buona, anche i games in risposta. Pare che per Roma si stia preparando per commetterli anche durante i cambi di campo.

  125. cubano70 by cubano70

    bene per l orario… riuscirò a vederla quasi tutta..
    l attesa non manca per questo match a giudicare dalle foto dell allenamento..
    speriamo che non sia tesa, e che si diverta come a ponte Milvio con le amiche..
    sarebbe l atteggiamento giusto per battere la serba in 2 set…

  126. r.b. by r.b.

    In diretta su Supertennis HD…..

  127. by Atom

    Grande cornice a Roma, tanta gente per un tennis italiano che non la meriterebbe. In campo maschile, Seppi infortunato ormai al tramonto, un Fognini con talento ma spesso irritante, un Bolelli che non riesce a fare il salto di qualità. Poi tanti giovani che non sfondano mai, speriamo in questo Donati. . Perché nel tennis siamo così dietro a Spagna , Francia, Svizzera e mezza Europa? In campo femminile, a parte la solita commovente Errani che ha tutto ma non certo le stigmate della campionessa, abbiamo vecchie glorie come Schiavone, Vinci, Pennetta, insomma qualcosa in più del maschile anche perché una speranza c’è ancora…..anche se è solo speranza per ora…Se dovesse fallire penso che seguirò molto meno questo sport. Secondo me c’è anche una grave carenza a livello dirigenziale…ma il discorso sarebbe lungo……Forza…..Camila

    • robdes12 by robdes12

      sai, sulla svizzera è vero che hanno federer e wawrinka, ma dietro nulla. Almeno noi abbiamo avuto alcune generazioni di giocatori forti, ovviamente intedo nel novecento. Pensa allora agli States, che dopo aver prodotto un secolo di campioni ora non trovano nessuno che ragionevolmente sia candidato ai vertici, compreso isner che deve la sua posizione allo strapotere che ha il servizio nel tennis attuale. A me pare che quando i soldi sono arrivati facili nel tennis, i nostri giocatori viziatissimi dalla federazione abbiano mostrato la loro pigrizia mediterranea. Guarda Fognini quanto a già guadagnato, pur avendo fatto solo una vera stagione da grande giocatore. Per la Francia soprassederei. Tu che penseresti ad aver avuto giocatori così potenzialmente forti senza che abbiano vinto nulla di davvero rilevante? Oltralpe non sono meno irritanti di Fognini. Sul tennis spagnolo ma….ma….ma. Pedalatori genetici? Sarà.

      • robdes12 by robdes12

        ha, pardon. Sto vedendo fognini sull’altro monitor e sono distratto dal punteggio. grande tie-break. comunque.

  128. pablox5452 by pablox5452

    Alle 19-30? Bello così la vedo tutta senza problematiche varie 😀

  129. Sergio5912 by Sergio5912

    Jamm ja ! 🙂 traduzione : andiamo, su ( esortativo )

  130. r.b. by r.b.

    Wow nuova news…..

  131. Ace by Ace

    GO!!!!!!!!!!!

Leave a Reply