camiroma2015_03

Sono stati effettuati a Roma i sorteggi del primo turno degli Internazionali d’Italia, torneo WTA Premier che inizierà lunedì sulla terra rossa del Foro Italico. Al primo turno Cami affronterà Jelena Jankovic, trentenne serba numero 18 del ranking WTA e sedicesima testa di serie del tabellone romano. La Jankovic, ex numero uno del mondo nel 2008 e già due volte vincitrice del torneo di Roma, quest’anno ha avuto come miglior risultato la finale del torneo di Indian Wells, dove ha perso solo da Simona Halep. Tra le due si tratta del primo match, e la vincente affronterà al secondo turno chi avrà la meglio tra Nastassja Burnett e Magdalena Rybarikova.

Di seguito alcune foto degli allenamenti di Camila, appena prima del sorteggio dei tabelloni (grazie a Madoka per le immagini).

camiroma2015_01 camiroma2015_04 camiroma2015_02

NOTA DELLO STAFF

Avrete notato come nello scorso post siano stati sospesi i commenti. Purtroppo è stato reso necessario in quanto si erano moltiplicati i commenti poco inerenti con l’argomento di questo sito, che è Camila e il suo tennis. Utilizzare i commenti come una chat privata, oltre a esulare dal tema, rende più complicato seguire la conversazione ed è poco apprezzato, oltre che da noi, anche dalla maggioranza degli utenti. Sono sicuro che sarete d’accordo con questa nostra presa di posizione, per poter continuare serenamente a commentare le vicende tennistiche di Camila.

About the author

Alberto Brumana

Alberto Brumana - Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato CamilaGiorgi.it. E-Mail: alberto.brumana@camilagiorgi.it. Twitter: @AlbertoBrumana

  • Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
    Cincinnati, che vittoria di Camila! Battuta anche Gavrilova
  • Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
    Wimbledon, Camila al primo turno supera in tre set Alizé Cornet
  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • US Open, Camila out in tre set con la Stosur
    US Open, Camila out in tre set con la Stosur

298 Comments. Leave your Comment right now:

  1. Gabbus by Gabbus

    Domani in campo alle 19.30 sul Pietrangeli 🙂

    • hector by hector

      Il solito trattamento di favore riservato a Camila in quel di Roma. Con l’avversaria di secondo turno che ha giocato oggi, avrebbero potuto programmarla a mezzanotte di domani e poi farla scendere in campo mercoledi’ alle 7,00 a.m.

      • avadar by avadar

        A Roma sono dei buongustai: Serena sul centrale e Cami sul Pietrangeli alla stessa ora….

    • doherty by doherty

      sperando che le partite precedenti non finiscano tardi…
      sono 4 dalle 11 …dovremmo farcela in teoria …
      mi tocchera’ comunque registrarla…:-(

  2. doherty by doherty

    ho sbagliato quasi tutti i pronostici … 🙂

  3. eulondon by eulondon

    Leggevo di alcuni commenti preoccupati per il risultato della Pironkova. Tranquilli: il tennis è fatto di sensazioni, di giornate, di confronto di stili e tantissime altre variabili.
    La Pliskova ha preso un 6-0 (seppure Timea è una forte, ma il bagel con quel servizio è duro proprio). Petra Kvitova perse male dalla Brengle (senza mai strappare il servizio) la settimana prima di Madrid. Svetlana ha perso a Praga dalla Zhang (che qui è uscita al primo turno delle qualificazioni) e una settimana dopo a Madrid ha fatto finale. Insomma nei risultati non c’è mai una logica.
    Con questo non voglio assolutamente dire che domani Camila vince, ma solo che temere che perda perchè la Pironkova ha perso male …Mi sembra un’ ansia superflua ed inutile. Bastano già le “ansie” che il gioco di Camila ci da..Ok, quelle sono ansie belle…però dai! Forza, coraggio e ottimismo. Gioca con un ex numero uno; contro una che a Roma ha sempre fatto bene…Ma, come sempre, non parte MAI battuta. Proprio perchè è Camila Giorgi.

    • hector by hector

      Sono d’accordo, Camila non parte mai battuta. Al limite arriva battuta.

    • eulondon by eulondon

      Ecco..
      Roberta Vinci oggi ne è l’ ennesima conferma. New day, new play!

  4. by r.b.

    Ma si vede la Burnett in TV? 🙂

    • hector by hector

      Al secondo turno Rybarikova per la rivincita del match di New Haven, con undici palle break non sfruttate.

      • Ace by Ace

        Step by step…come dicono i Francesi! 😉

      • by r.b.

        Raga lo dico seriamente, se continuiamo così non ci sarà nessuna rivincita.
        La Jankovic non è favorita, è STRAFAVORITA per il match di domani….
        Probabile, ad essere ottimisti, un 6-3 6-2.

        • Sergio5912 by Sergio5912

          r.b. lascia fare, so’……. ragazzi, si fanno prendere dall’entusiasmo.
          Noi imperterriti ci avviciniamo all’esordio di Camila, ripetendo come un mantra, il ns. credo : …… io speriamo che me la cavo ( x domani )
          🙂

        • hector by hector

          E al terzo turno Kvitova per la rivincita del match di Fed cup.

  5. by r.b.

    Bene, sono contento per i risultati di oggi….
    Benissimo Sara e Karin, speriamo per Roberta, mi dispiace per Francesca Schiavone ma oggi l’en plein non lo potevamo fare….la Burnett sembra in difficoltà ma del resto la Rybarikova è di categoria superiore….
    Domani Camila e Flavia…. brrrrrr tremo solo al pensiero che di solito dopo un giorno buono ne arriva uno meno buono….

  6. robdes12 by robdes12

    Che gli Alizei romani stiano per far volar via la Cornet?

  7. riccardo by riccardo

    errani vince anche se con molta fatica. Non capirò mai come una tennista di questo livello non riesca a porre rimedio ad un servizio che è davvero peggio di una rimessa in gioco.
    Adesso aspettiamo con ansia che arrivi la nostra giornata con l’esordio di cami.
    Sono ottimista per domani. Buona serata a tutti gli amici e ci si sente qui domani.

    • robdes12 by robdes12

      vero, mi sa tanto che ci sono problemi di articolazione, o davvero non si spiega. Però hai notato per pure Daniela, con la sua altezza, serviva spesso a 140 le prime e seconde pure a 111. Comunque fondamentale è la risposta, la maggior parte servono appunto in modo così mediocre che si potrebbe strappare una marea di servizi alle varie giocatrici. E’ qui che vedo il vero peggioramento di Cami quest’anno. Troppe ribattute finisco sul nastro. Guardati le partite con Vika e Caro dell’anno scorso. Le ha massacrate di risposte vincenti o tali da metterle subito in condizione di inferiorità. Quest’anno invece ne butta via troppe. Comincia quasi tutti gli incontri con la prima o seconda ribattuta di dritto vincente lungolinea, dei missili, poi o le manda lunghe (magari di poco) o sul nastro. Sono centimentri, ma come chiunque abbia fatto sport so quanto sia più difficile correggere la micro-coordiazione che i movimenti eccessivi in potenza.

      • by Nik23

        Scusa se non c’entra nulla..ma lei è il professor Roberto De Santis?

    • Ace by Ace

      Il servizio di Sara è semplicemente un mistero, ma tiene il campo da campionessa. Anche in una giornata non particolarmente felice come oggi mette sempre pressione all’avversaria. Con un buon gioco si può batterla, ma bisogna pur sempre sudarsela. Tattica e testa fantastiche. Provate ad immaginare una Camila sempre in grado di far valere il suo gioco…stratosferica! E invece siamo qui a chiederci quale partita vedremo domani…dai ragazza, grinta!!!

  8. robdes12 by robdes12

    E vai! il torneo di Roma comincia a riacquistare un po’ di vista.
    😉

    • robdes12 by robdes12

      ok adesso la Hantuchova è slovacca, ma prima era un po’ Ceca pure lei. In fondo la scuola di formazione è sempre quella. Vediamo se la Burnett dà un altro dispiacere a quella nazione. A me a parte Petra sembrano troppo fotocopie, come le russe del decennio scorso.

  9. hector by hector

    Su quante truppe camillate possiamo contare a Roma?

  10. robdes12 by robdes12

    perdonatemi un’aggiunta ma è doverosa. Che ne pensate dei commenti televisivi? A me quest’anno sembrano discutibili. Ok devono pure vendere il loro prodotto, ma sti match “gradevolissimi” dove li hanno visti?

  11. robdes12 by robdes12

    E’ iniziata la stagione ufficiale sul rosso. Come si può vedere già da alcuni risultati a sorpresa i tornei di Stoccarda e Madrid sono poco indicativi, condizioni particolarissime che fanno poco mattone tritato. Anche visto la differenza ambientale e di pubblico mi domando a che serve mantenere quei due tornei esteri così come sono e non trasformarli in veloce tout court. Fare pronostici sta diventando impossibile, visto che tizia perde da caia che si fa battere da sempronia e poi tutto si reincrocia nel torneo seguente. Per cui Jankovic ha si un palmares di tutto rispetto sul rosso, ma quest’anno chi può dire come andranno le cose? Quanti, a parte i suoi parenti, avrebbero mai pensato alla Kusnetzova finalista di nuovo sul rosso?

  12. robdes12 by robdes12

    buon giorno a tutti.

  13. by r.b.

    Ragazzi per favore cerchiamo di NON gufare la Errani che qui l’anno scorso ha fatto finale…. e ha circa venticinquemila punti da difendere… 🙂
    Spero proprio che vinca altrimenti potrebbe uscire dalle 500…. 🙂

    • riccardo by riccardo

      questo secondo set finisce 6-2 per errani.

      • robdes12 by robdes12

        ehm, pare di si ma per la Hantuchova. Forza Sara, Già la Cechia è orba di una giocatrice oggi, rendiamola cieca a tutti e due gli occhi e spediamo Dani al suo doppio (immagino lo gicohi)

        • by r.b.

          La Hantuchiova è slovacca… 🙂

          • robdes12 by robdes12

            ma è nata mezza ceca.
            😉

            • by r.b.

              Nel senso che non ci vede da un’occhio? E’ di Bratislava….

          • robdes12 by robdes12

            e pure la Barbora sta messa male. Che sia il torneo anti-cortina di ferro? Ma quante sono? sembrano come le austriache nello sci, fuori una dentro l’altra.

  14. by r.b.

    In campo anche la Errani contro Hantuchova…
    FORZA SARA!!!!
    FORZA AZZURRE!!!

    • robdes12 by robdes12

      shhhhh, sei O(ffissimo) T. Non si mettono tutti sti punti esclamativi con le altre. E poi chi ti dice che domani Camila non giochi in verde? Tu la vuoi sempre vedere in azzurro, nazionale compresa.
      😉

  15. by r.b.

    La leonessa quasi fuori…. bene per la Knapp ma essendo un derby ero e sono totalmente neutrale….

  16. by Atom

    Sono preoccupato. La pironkova ha perso di brutto con la Djas. Spero di aver avuto ragione quando ho detto che il 6 a 1 6 a 1 preso dalla Pironkova era una questione extratecnica, altrimenti saremmo davvero messi male.

    • by r.b.

      Non ti preoccupare… la Pliskova ha perso 6-4 6-0…. tifosi cechi in rivolta pretendono una svolta con il cambio di allenatore…. 🙂
      Cioè sono preoccupato anch’io… non so davvero cosa pensare…. ci sono le stesse probabilità che la Jankovic sia totalmente fuori forma oppure che perdiamo 6-1 6-2…..

    • robdes12 by robdes12

      atom, la Dyas è una giocatrice interessante, a me pare una Errani perfezionata, miglior servizio e più offensiva, se non altro come frequenza. Mi pare naturale che batta una Pironkova in due set. Tra l’altro non ricordo che Tvetana abbia mai mostrato continuità nella sua carriera, anzi. Fa bene l’inizio e la fine della stagione, quando le altre sono ancora in rodaggio o cotte. Il 6 1 doppio a Cami dimostra solo che è stata la Giorgi che non è scesa in campo, non penso che faccia testo. D’altra parte domani vedremo come stanno le cose in questa parte della stagione.

  17. Sergio5912 by Sergio5912

    Ma si sa già su quale campo e a che ora giocherà Camila domani ??????
    Devo incastrare i miei impegni lavorativi, grazie.

    • riccardo by riccardo

      probabilmente sul Pietrangeli. L’ordine di gioco di solito lo mettono il pomeriggio.
      Ciao e buona giornata.

    • robdes12 by robdes12

      per accontentare i romani la fanno giocare ogni due game su un campo diverso, così la vedono tutti i presenti.
      😉

      • robdes12 by robdes12

        del resto non si cambia campo ogni tre giochi? Nel caso di Camila sarà reale, e non un modo di dire convenzionale.
        🙂 😉

  18. Andy by Andy

    Buongiorno amici trombettieri, noto stamane una preoccupante sconfitta della Pironkova, alla luce ovviamente del confronto con Cami, la cosa mi fa augurare che quel giorno la ns beniamina stesse male. incrociamo le dita..

    • hector by hector

      Non e’ preoccupante, e’ normale. Quando una giocatrice batte Camila corona il sogno della sua carriera e poi non ha piu’ stimoli.

  19. by r.b.

    Ma non c’è nessuno dei trombettieri al Foro in questo momento?

  20. by r.b.

    Hm… la Pironkova è sotto 7-5 5-0….. se tanto mi da tanto il nostro sorteggio al primo turno è stato molto fortunato…. per la Jamkovic! 🙂
    IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO (domani)…. 🙂

  21. riccardo by riccardo

    Camila la seguo ormai da 4 anni ma il mio tifo per Lei ha avuto una evoluzione o se preferite una metamorfosi, Ci sono squadre o sportivi che si seguono perchè vincono ed altri che invece si seguono a prescindere. Camila è una fede. Non ha ancora vinto nulla , eppure ai suoi allenamenti come riferito da Madoka , la gente fa a botte per vederla. Questo si chiama , carisma, bellezza, classe , chiamatela come preferite, diciamo che Camila emana quel quid che ti fa amare una sportiva a prescindere dalle sue vittorie. Sono un appassionato di libri e generalmente ne leggo due , uno, durante il giorno nelle pause di lavoro quando posso, e l’altro la sera prima di addormentarmi. La scelta del libro con cui addormentarsi è assai più importante della scelta del libro da leggere di giorno.
    Il libro pre- sonno, condiziona i tuoi sogni e magari la mattina ti svegli ripensando a ciò che hai letto la sera prima. Scegliere di tifare Camila, scegliere di andare a guardare una sua partita piuttosto che una di Serena Williams è un pò come scegliere il libro con il quale addormentarsi la sera.
    Coraggio Camila… si può fare.
    Buona giornata a tutti.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Buongiorno a te Riccardo,
      Complimenti per la poesia e la delicatezza che pervadono il tuo tifo, sul fatto che Camila sia fede più che tifo, sono perfettamente d’accordo con te. Non si spiegherebbe, altrimenti, l’interesse e la passione che la bimba suscita in tantissimi di noi.
      Detto ciò, siccome già in un altro sport provo passione e tifo per una squadra che vince poco, vorrei essere più fortunato, nel caso di Camila, e pur confermando che l’amore e il trasporto rimarranno a prescindere, spero tanto che Camila inizi ad inanellare i successi che tutti noi le auspichiamo e auguriamo.
      Forza Cami….. noi speriamo che ce la caviamo

      • riccardo by riccardo

        Buongiorno Sergio.
        Non sono un mago con la palla di cristallo ma domani camila credo batterà la Jankovic , in due set , uno più tirato e l’altro facile. Sono sicurissimo che ha preparato Roma molto bene , per tanti motivi sui quali non mi dilungo.
        Sono convinto che Camila vincerà ma occorrerà del tempo perchè maturi a suo modo quelle fasi del gioco che ancora non sono ” sue ” ma che lo diventeranno col lavoro e la fatica. Bisogna aver fiducia. -;)

        • by r.b.

          Ahi ahi…. ormai la frittata è fatta… 🙂

          • riccardo by riccardo

            Tranquillo…. non è come IW.
            Li fu una cosa buttata cosi per scherzare. Adesso lo dico a ragion veduta. 🙂
            Poi non potrei deludere Avadar!!

            • by r.b.

              Vabbè almeno cerca di limitarti al primo turno…..

              • riccardo by riccardo

                🙂
                Devo limitarmi per forza, perchè al terzo turno ci sarebbe cmq Petra e per il momento la Petra di Madrid non si batte !

            • avadar by avadar

              Sentivo fischiarmi le orecchie 🙂
              una volta tanto prendici con Cami!! 🙂
              non è possibile che con le altre azzecchi set e game e con Cami manco un quindici….deve finire sta maledizione!!!!!! 🙂

              • riccardo by riccardo

                non ti deluderò vedrai!
                Tu ricordati ….due set uno facile ed uno tirato….

                • avadar by avadar

                  A parte gli scherzi, la fiducia è massima…
                  vediamo che campo le danno, se il centrale o il Pietrangeli…..

    • robdes12 by robdes12

      ciao ricky, purtroppo il problema di Camila in questa fase è proprio che bisogna apprezzarla per fede. Certo metaforfizzandomi in sanTommaso preferirei avere qualche prova della sua esistenza tennistica più pragmatica, ma gli auguri sono che si converta presto in religione di stato. Per i motivi più vari finora è stata più una nuova proposta, per alcuni eretica, Esiste un Teodosio del tennis? Se sì imponga presto la dittatura giorgiana (o giorgesca)?

      • riccardo by riccardo

        🙂 Ciao Roberto, domani si vince in due set.

        • robdes12 by robdes12

          io spero in uno. Ma hai visto quante lucky losers? e per giunta tutte che hanno dato dispiaceri a Cami, E che sono la sinia e la schimdie devono essere baciate dalla dea del caso? La Jankovic s’è fatta male così spesso nelle ultime stagioni che anche domani potrebbe slogarsi una caviglia in un recupero. Siamo pure in debito per la finale di un anno fa. E che c—o, a noi mai un favore dalla sorte?

          • robdes12 by robdes12

            che solo la…..devo scrivere in fretta e furia fra un intervallo del gioco e l’altro, sorry.

  22. by r.b.

    Beh, bisogna che oggi qualcuno passi dal campo 2 per vedere Pironkova – Diyas…
    Certo che se Tsvetana dovesse fare una prestazione scialba….

  23. by t.o.

    …ciao a tutti… e benvenuti a Roma…….non vivo a Roma…..ma è stata la città della mia “Libertà” e della mia “autonomia”…..da 18 anni fino a 27…perciò la sento mia ….e vi dico “Benvenuti a Roma”…

    Se qualcuno poi sarà fisicamente a Roma….meglio….probabilmente non ce la farò nell’orario delle partite……( C…..xxxo…. mi ero lasciato libero lunedì….) ma ce la farò ad essere a Roma sicuramente alcuni pomeriggi ….e sere della settimana…….una cena a Trastevere?…? …?…?
    a me farebbe piacere…..comunque ce lo diciamo sul Blog….. o no…. caxxxo….quello sarebbe utilizzo privato…..per andare a cena….OT… OT….OT……
    ….ma avete mai sentito qualcuno lamentarsi anche se si parlava per due giorni di Flavia…..ma non fate i finti tonti….abbiamo anche parlato di bellezza e di bellezze….ma erano discussioni che coinvolgevano….a vario livello molti utenti…chi con una battuta….chi con un nuovo commento….
    ….la sensibilità di capire che due metri di schermo sono fastidiosi a prescindere dai contenuti…..sono fastidiosi perchè non vale più la regola…..”se non vuoi leggermi….saltami….”…..io sono uno che scrive “lungo”…..ma a saltarmi….se le mie pippe sulla logica modale 🙂 🙂 🙂 scocciano….basta un colpo di pollice………
    ….saltare alcuni commenti a due sulle cosce di questa o quella ci vuole mezzora… che sia chiaro….io ci metto mezzora perchè se leggo non salto una riga….e spesso mi diverto pure…..ma capisco che altri hanno tutte le ragioni ad essere un po scocciati…..
    ….e vi prego di apprezzare anche l’intervento di Matteo…..” …oltre a esulare dal tema, rende più complicato seguire la conversazione ….” ….in un mondo dove ti bannano solo perchè sei a sud di qualcun’altro …..Matteo…spiega che oltre che ….poco interessante…è principalmente una “congestione” nell’uso di un bene comune….in cui lui agisce (con Alberto) da squisito ospite e mai da pardone……

    …GRANDE MADOKA……hai detto cose basilari……
    Sergio è inadeguato ad allenare Camila…..è inadeguato ad allenare la Camila che “Pensiamo Noi”……ed è logico…..Ognuno di noi ha la sua Camila….e la vorremmo….più prudente…più spregiudicata…..ma anche più “ragioniera” ….che tiri più piano…ma solo quando sa prima che andrà fuori…..e così e cosà… Ognuno di noi ha la sua Camila……
    Ma Camila è la sua….è di Sergio…. (…io vi dico che Sergio è di Camila ma questa è un’opinione di t.o. 🙂 🙂 🙂 ) “….Sergio ha detto che Camila sta crescendo come tennista e come donna….”…..
    …lo so che a molti di voi questo frega poco…..ma lui le Allena tutte e due…l’atleta e la donna….
    …a noi interessa solo la prima….. a lui forse no…..e se in un certo periodo decidesse di non chiedere troppo….all’atleta…per permettere una crescita della donna?….è solo un’ipotesi…..so che per Sergio e Camila “il loro percorso” è prioritario….ma qual’è il loro percorso…….???
    …Il loro percorso attraversa il nostro….
    …Camila vincerà…. e vincerà molto….
    quando?……quando sarà maturo il tempo…….

    Vai Camila….un bacio sulla tua mano destra…
    t.o.

    Vamosssssssssss Camilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    • TEUS by TEUS

      Molto interessante il passaggio in cui scrivi “e se Sergio decidesse, in un certo periodo, di non chiedere troppo all’atleta per permettere la crescita della donna” perché anche secondo me il tanto atteso ulteriorre salto di qualità è strettamente correlato alla maturità di Camila come persona.
      In pratica, grazie quasi esclusivamente al suo talento, la “bimba” è riuscita ad arrivare intorno alla trentesima posizione mondiale, ora serve qualcosa in più e deve trovarlo innanzitutto dentro se stessa. Impossibile sapere quanto tempo ci vorrà (anche se c’è puntualmente qualcuno che lancia ultimatum alla caxxo) ma c’è più di un motivo per rimanere ottimisti perché la ragazza sembra serena da quello che si può intuire dall’esterno.
      Godiamoci ora questo torneo con un’unica certezza: Camila dispenserà come sempre emozioni forti.

    • doherty by doherty

      @t.o.
      ma le partite le giocano anche di pomeriggio e di sera 🙂

  24. avadar by avadar

    La Jankovic a Roma ha un ottimo feeling…è una top 20 ex nr.1…..
    ed è uno scalpo che ci manca…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      speriamo per poco. Contro di lei non ho nulla, ma il suo clan non lo sopporto. Il suo gioco in ogni caso non mi piace, è scolastico e banale, anche se ovviamente è una tennista di livello, però di quel livello che ti spinge a guardare quello che fa l’altra, anche se poi sta vincendo la Jankovic.

  25. by r.b.

    Domani Camila non gioca quindi si può parlare anche delle altre… 🙂
    Sui match di domani si può fare un solo commento tecnico…. 🙂
    …….. 😀

    • robdes12 by robdes12

      beh una cosa è sicura, non passeranno tutte e quattro.
      😉

      • robdes12 by robdes12

        e cinque, pardon. Per francesca e karini mi spiace chiunque perda, l’una per il gioco scintillante quando è in palla, l’altra perchè è molto simpatica e affabile. E come al solito gran parte delle italiane sono finite tutte nello stesso ottavo.

    • fabius by fabius

      Tra Karin e Schiavo sarò felice per chiunque vincerà, un pò di rammarico per la perdente, non mi sento di fare differenze per opposti motivi.
      Per il resto eviterei di esprimere pronostici, ma preferenze sì, e sono banalmente scioviniste, salvo correzioni..
      E qui la correzione nasce dalla mia inclinazione verso la bella Daniela, sempre elegante e di classe, che mi “costringe” a tifarla anche contro una italiana, anche se non ha nessuna speranza. Però era anche così l’ultima volta che si sono incontrate, e Daniela la spuntò..(non vi dico il livore dell’insetto molesto).

      Ci sono giocatrici a cui tengo indipendentemente dalla nazionalità, altre solo per la nazionalità, provate anche voi a fare un gioco pensandole di altra cittadinanza, e ditemi cosa fareste.

      Io ci ho provato con Camila, e sarebbe sempre in cima ai miei pensieri di qualunque nazionalità fosse, francese, spagnola, cecha, serba, montenegrina, turca.. sarebbe sempre lei!

      • robdes12 by robdes12

        ti capisco, io tifavo sempre e comunque John mc Enroe, non mi importava se anche avesse dovuto battere solo italiani per un intero torneo. Lo stesso dicasi per la Sabatini, anche se è vero che in quel periodo c’era poco da tifare tenniste nostrane. Non me ne voglia la Reggi che era un agonista, ma il livello tennistico delle prime 4 e quello delle altre era imparagonabile, come potrebbe esserlo adesso quello fra le professioniste e le under 16

        • robdes12 by robdes12

          un’agonista

        • by r.b.

          Noooo non dire Sabatini o mi si inonda il sito…. 🙂

          • robdes12 by robdes12

            lo dico eccome, grandissimo tocco, forse non proprio assatanata di risultati, con una vita anche fuori dai campi. E ha dimostrato nel dopo sport di saper vivere una vita rilassata e soddisfatta, come si capisce dall’aspetto ancora capace di imperio che ha. Detto fra noi io la vita degli apostoli dell’atp tour o della wta io non la farei mai. Tutte quelle kermesse di promozioni, feste, rituali mi sanno di americanata posticcia. E i tennisti intervistati sembrano degli immaturi banali e ignoranti. Camila e gli altri italiani fanno bene ad evitare l’eccesso di riflettori. E’ sport non Las Vegas.

            • robdes12 by robdes12

              del resto mio caro se io incontrassi Camila e Sergio e mi dessero udienza non credo proprio che parlerei con loro di tennis. Quello lo hanno addosso in abbondanza, e posso fruirlo meglio vedendo le partite. Mi piacerebbe invece discutere di cinema con la prima (spagnolo) e dell’ambiente italo-argentino in cui Sergio viveva da giovane. La tennista è un ruolo, Cami in quanto persona mi pare logico sia molto di più.

        • by lucio

          SuperMec e’ stato il tennis e anche quando giocava con gli italiani mi dispiace per loro ma non me ne importava nulla . Quando tifi non conta la nazionalità . Tifare Camila ……….e per fortuna è italiana altrimenti non cambiava comunque niente.

  26. robdes12 by robdes12

    Chissà se faranno giocare Camila di sera. Per me sarebbe lei la più adatta ad attirare pubblico serale, anche perchè se dura questo caldo la città penso risponderà alla grande al fascino di entrambe, Olimpico e Camila.

    • doherty by doherty

      temo di no..
      da una parte meglio di sera perchè è piu’ semplice servire
      dall’altra meglio di giorno perchè i campi e le palle son piu’ veloci

      • robdes12 by robdes12

        ma la madre di Camila potrebbe provare a fare il completino da sera. Sono sicuro che se capitasse la signora Giorgi avrebbe qualcosa ad hoc. Non credo ci sia mai stata una tennista così ben fornita nel guardaroba da gara come Camila.

      • robdes12 by robdes12

        del resto, parlando seriamente, se va avanti penso che le toccherà il serale. In caso di kvitova vs giorgi credo che la stessa supertennis insisterà per avere il match nel momento di massimo ascolto. Comunque riguardo i combined, io preferivo la formula dei due circuiti consecuitivi, in alternanza negli anni circa chi prima chi a seguire. Maschi e femmine assieme va bene negli slam, con tutti quei campi a disposizione, negli altri tornei c’è troppa macedonia d’incontri. E spesso si creano orari assurdi, vedi Madrid alle tre di notte.

  27. robdes12 by robdes12

    A Roma ci saranno pure i Janko’s bros? In tal caso bisognerà avere una squadra agguerrita per neutralizzarli. Assieme alle trombe sarà il caso di portare qualche cerbottana spara-tappi?
    😉

    • Andy by Andy

      qualche gavettone dovrebbe bastare

      • robdes12 by robdes12

        io una volta ero vicino a loro, alcuni anni fa in una interminabile partita persa da Serena contro di lei, nonostante la Williams avesse potuto chiuderla facilmente. Li avrei ricoperti di tutta la terra del centrale, erano insopportabili e, me lo si conceda, avevano un’aria così losca. Sembravano la banda bassotti. Era tutto disturbo volontario, preordinato. Andavano allontanati dal campo.

  28. fabius by fabius

    Uscito l’ordine di gioco di domani, Camila non c’è, aspettiamo martedì.
    Knapp-Schiavo sul Pietrangeli
    Errani-Hantuchova sul Centrale
    Vinci-Watson Grandstand
    Burnett-Rybarickova Campo 1

    • robdes12 by robdes12

      tutte visibili dunque. Certo una partita con la watson sulla terra, mi auguro che Roberta non sprechi troppe energie, con l’inglese le partite sono semrpre fin troppo lunghe.

    • doherty by doherty

      pronostico 🙂
      schiavone
      errani
      vinci
      burnett

      • robdes12 by robdes12

        le hai messe in ordine di carriera? Non so perchè ma intuisco le tue preferenze.
        😉

        • doherty by doherty

          no..nell’ordine di fabius…:-)
          come gioco la mia preferita è robertina
          esteticamente burnett

          • robdes12 by robdes12

            esteticamente è verboten! Sa di vecchio che arranca e non di nuovo che avanza.
            😉

          • fabius by fabius

            Io ho messo le partite in ordine temporale, con le ultime due che potrebbero sovrapporsi, ma tanto la Burnett non la vedremo.

      • doherty by doherty

        giocano anche :

        bolelli-thiem
        fognini-johnson
        lorenzi-cuevas

        napolitano&donati-isner &querrey

        pronostico 🙂
        vincono solo bole e fogna

        • robdes12 by robdes12

          io ci metto pure il ragazzino. Querrey è cemento-dipendente, e poi si è fatto male così spesso che sta assieme con attack. Lorenzi è molto amato da Sergio Giorgi, lo ha dichiarato più volte che appena gli è possibile lo va a vedere, Lo considera un esempio sportivo. Per il padre di Cami facciamo invece Lorezi winner.

          • doherty by doherty

            ma è un doppio …
            grandissimo paolino ! son d’accordo…

            • robdes12 by robdes12

              appunto, vince in doppio e si roda per vincere in singolare. Paolino merita tutto quello che il finale di carriera gli darà. Non è certo mai stato molto aiutato dai vertici di settore. Che se si pensa al campo di fed cup scelto per motivi loro interni e palesemente clientelari, beh, lasciamo stare, si capisce bene che tipi siano…..

        • doherty by doherty

          anche gasquet-fabbiano

          temo sia chiusa…

          • robdes12 by robdes12

            tecnicamente si, ma gasquet lo sai com’è no? non molto più affidabile di Fognini. Certo se uno pensa che Ferrer è da anni quello che è e loro due, con doti tecniche enormemente superiori invece….su e giù. giù e su. Stesso discorso nel femminile. Una svitolina più su di Flavia e di Camila? E troppe sarebbero da aggiungere alla lista!

      • robdes12 by robdes12

        hai visto in che ordine è messo il match di roberta? Riuscirà ad entrare in campo prima delle sette di sera?

    • Andy by Andy

      Burnett è con Magda ? acc partitaccia..

      • robdes12 by robdes12

        ma la burnett se è in forma fisica può creare grattacapi, lo sappiamo, e poi c’è sempre il fatto che rientrante da un infortunio non ha nulla da difendere nè deve proporsi favorita. Il tennis femminile è così umorale che non sarebbe una sorpresa se vincesse la Burnett.

  29. Andy by Andy

    Ma a proposito dei commenti quindi si può parlare solo di Camila e del suo tennis ?

    • robdes12 by robdes12

      non lo so. Visto che non gioca da sola nel circuito della sua famiglia mi auguro un atteggiamento più omnicomprensivo, anche perchè in tal caso penserei che si passa dal sostegno all’iconolatria. Mi perdonino, ma questa cosa mi pare una riedizione dei vecchi attacchi a Atom, che certe volte mi sembrava un leone contorniato da un branco dilaniatore. Le proteste non sono meno personalistiche delle facezie. Ma visto che anche nei festival vincono sempre le pellicole drammatiche e raramente quelle comiche, lascio le conclusioni a te…..

  30. Andy by Andy

    Davvero Muguruza out ? con chi avrebbe dovuto giocare ?

    • Andy by Andy

      ha vero contro Venus ora noto

      • robdes12 by robdes12

        ma non credo che sarà la sola, col Roland Garros vicino le signore, anche se hanno una semplice vescica di solito preferiscono ritirarsi, per lo meno le top.

    • robdes12 by robdes12

      Serena, se andava avanti era dalla parte della Halep, mi pare negli ottavi.

      • robdes12 by robdes12

        scusa, venus. Ste williams mi sono sempre piaciute entrambe, sono state una cosa nuova nel tennis.

      • Andy by Andy

        Ok allora ricordo male io

  31. robdes12 by robdes12

    ora che sono terminate le qualificazioni metteranno un ordine di gioco immagino. O hanno deciso di farlo sapere solo alle giocatrici per creare la suspence nel pubblico?

  32. Andy by Andy

    Sera gente devo sbollentarmi un po dopo il ban da ub tennis ingiustificato, cmq per non andare OT quando giocherebbe Cami e le altre italiane nel MD ?

    • robdes12 by robdes12

      non è ancora apparso nulla sul sito ufficiale. Chi difendevi di là? Camila?

      • Andy by Andy

        no no c’era un moderatore che mi aveva preso di mira perchè stavo rispondendo ad un post provocatorio ma mi censurava tutto senza censurare però il post dell’altro

        • Andy by Andy

          alla fine ho mandato a c…re il moderatore (tra le ricghe),dicendogli : o cernsuri anche il suo o mi dai diritto di replica. e sono stato bloccato , ora non posso più commentare.

          • robdes12 by robdes12

            e’ il problema del web, andy. Sulla carta si propone come libero, in realtà tende per la sua indeterminatezza a creare tribalismi. Hanno ragione a parlare di villaggio globale, siamo ancora lontani dall’arrivare alla metropoli. Come nel libro Il signore delle mosche o l’isola del tesoro, come si trova uno spazio di libertà lo si sottopone a restrizioni analoghe al mondo che si è lasciato. Fregatene,
            😉

            • Andy by Andy

              si infatti la cosa è chiusa qui tanto la rispondi a gente che molte volte sta li a trollare

              • robdes12 by robdes12

                che significa trollare? Io sono ho varcato l duemila che avevo quasi 40 anni, non sono molto addentro a questi termini. Dare fastidio?

                • Andy by Andy

                  si significa avere atteggiamenti provocatori ripetuti

                  • robdes12 by robdes12

                    non lo sapevo, grazie,
                    Quindi i fan della Halep e i fratelli della jankovic trollano…..
                    😉

            • robdes12 by robdes12

              tra l’altro quel sito, con tutti i suoi titoli paracalcistici è spesso enfaticamente ridicolo. Mi ricordano certe assurdità della Gazzetta dello Sport: “dalla culla dell’Italia si alzarono due vagiti”. Si riferiva ai goal di un turno mondiale. Retorica da regime coni.

  33. by r.b.

    La lucky loser Venus se la mangia a colazione… Lo dicono anche i media americani… She eats lucky losers for breakfast…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      non era dalla parte della Halep? Simona non è nuova a questi favori. Comunque a Madrid entrambe non hanno fatto una gran figura, e Garbine nemmeno in Marocco s’è espressa granchè. Mi auguro solo che le fasi importanti del torneo siano più interessanti che quelle di Madrid, dove in effetti s’è vista una sola giocatrice contro tre non proprio al massimo. Può darsi anche che il duopolio usa-siberia stia volgendo al termine, è presto per dirlo, ma che quest’anno a vincere anche Serena faccia più fatica mi pare chiaro. Ora si deve sudare moltissimi incontri, negli anni scorsi arrivava abbastanza agevolmente alle finali.

  34. robdes12 by robdes12

    io non ho mai capito questa regola del lucky loser, se hai perso hai perso. Poi perchè sei il meglio piazzato in classifica vieni ripescato e hai la possibilità di guadagnare punti. Però se un forfait delle teste di serie arriva a tabellone compilato non viene fatta la ridistribuzione. Per me sarebbe molto più tennistico che chi ha avuto la fortuna dell’infortunio dell’avversario ne tragga vantaggio avanzando direttamente al turno successivo. E’ un po’ il discorso del master con round robin, che è un sistema estraneo al tennis, dove si gioca la partita secca.

  35. robdes12 by robdes12

    la muguruza non gioca, cominciano i ritiri

    • by r.b.

      Beh a sto punto speriamo si ritirino la Jankovic la Rybarikova la Burnett la Kvitova ecc. così andiamo in finale senza giocare…. 🙂 🙂 🙂

      • robdes12 by robdes12

        con chi giocava, non ricordo, ma mi pare fosse un incontro di cartello. Ovviamente come per Madrid nessun ritiro sarà favorevole a noi.

        • robdes12 by robdes12

          venus, mi sa che questo è il torneo delle williams

          • robdes12 by robdes12

            e al suo posto una nostra conoscenza di Katowice, che magari arriverà in semifinale. Non sarebbe la prima volta che i lucky loser poi fanno fun gran torneo.

  36. fabius by fabius

    Un forte ringraziamento al mitico Madoka che ci aggiorna con informazioni di prima mano.
    Sapere che Camila si allena con un’altra ragazza dotata come la Puig mi tranquillizza.
    Noto nelle sue parole una certa cautela e qualche perplessità, che contrastano con il cieco entusiasmo che ha finora contagiato un po’ tutti.
    Un certo realismo fa sicuramente bene a tutti, ma per parte mia esso non intacca minimamente la fiducia ed il sostegno incondizionato alla nostra Camila, a prescindere dai risultati.

  37. by Atom

    Ci sono dei giovani italiani che conoscevo poco e stanno facendo delle grandi cose a Roma. Donati ha battuto Giraldo n 49 del mondo. Fabbiano si è qualificato con la grande promessa Rublev che aveva battuto Verdasco e messo in difficoltà Fognini. Entrerà in tabellone un altro tra Napolitano e Arnaboldi e Gaio ha preso un break su no specialista della terra come L. Mayer…Insomma un bel movimento aspettando Quinzi che ieri non fece una brutta partita e se migliora nel servizio può far bene. Insomma cresce il movimento maschile al contrario del femminile…

    • by r.b.

      Si ma nel femminile abbiamo la Bomba!… 😀

    • robdes12 by robdes12

      siccome potrebbe essere considerato argomento che esula da Camila sic et simpliciter ti do una mano io ha riportarlo nei giusti confini: in effetti se un domani il clan Giorgi per gli slam aprisse al doppio femminile e al misto uno di questi giovani rampanti potrebbe essere opzionato, perchè no. Tra l’altro dobbiamo pure capire in futuro con chi Camila giocherà la fed cup. Ritirate le attuali forze mica può farlo da sola. C’è sempre un vincolo olimpico a cui guardare. Se si vuole giocare il singolare lì, bisogna fare la fed.
      😉

  38. ghezzo63 by ghezzo63

    vai cami sei una bomba che sta per esplodere ! chi fosse a roma salutatemi la bimba dite lei che la amo alla follia ! FORZA FORZA FLACA !!!

  39. entropia by entropia

    @ Eulondon
    ma ci sarai a Roma?

    • eulondon by eulondon

      No, purtroppo. Il foglietto lo lascio a te. Ci conto!!!

      • entropia by entropia

        ehi eu! Ma ce lo siamo mai detti cosa dovevamo scriverci in quel biglietto!? Va bè, io se vado me lo porto dietro bianco poi vediamo…

  40. by Net

    Buongiorno a tutti.

    Camila, te lo dico prima di questo torneo che ritengo fondamentale dal punto di vista mentale per il prosieguo della stagione visto che ti troverai daventi al tuo esigente pubblico dopo alcune brutte sconfitte.

    Vorrei rivedere quella rabbia e quella passione che per anni (indipendentemente dai risultati) mi ha trasmesso grandissime emozioni.

    Quel mix di potenza, grazia, vezzo e timidezza unico nel suo genere.

    Negli ultimi tempi (pur nel grande tifo ed indipendentemente dai risultati) ho sentito qualcosa di meno forse perche’ (ma e’ una mia personale sensazione) sentivo e vedevo come se la componente “lavoro” stesse prendendo su di te il posto di quella “passione”.

    Non vorrei che la (meritatissima) serenita’ e stabilita’ che hai trovato in Italia e presso la FIT possa avere anche effetti collaterali come quello di annacquare in qualche modo il fuoco che hai dentro.

    Sono certo che non accadra’. Forza Cami.

  41. biglebowski by biglebowski

    rileggiamoci la nota dei moderatori: “Utilizzare i commenti come una chat privata, oltre a esulare dal tema, rende più complicato seguire la conversazione ed è poco apprezzato, oltre che da noi, anche dalla maggioranza degli utenti”.

    mi permetto di invitare tutti ad accettare le regole; sarebbe spiacevole se si verificasse un altro stop ai commenti, che ho considerato peraltro opportuno, proprio alla vigilia di un avvenimento che mi farebbe piacere condividere con tutti voi.

    vamos flaca!

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Eccomi di nuovo tra di voi dopo un lungo silenzio,non preoccupatevi vi ho sempre seguito.
      Sto aspettando come credo voi tutti l’ OOP di domani per potermi organizzare di conseguenza,qualcuno sa a che ora viene diramato? A tutti coloro che pensano di essere a Roma in questi giorni chiedo di farlo sapere per organizzaci di conseguenza.
      Camila per sempre…………

    • robdes12 by robdes12

      sono d’accordo ma con una precisazione: qual’è la diffenza fra una chat pubblica e una privata? Stile, argomenti o che cosa? Non essendo io membro di nessuna chat non mi sono chiari nè pertinenze nè confini dei due ambiti.

      • pablox5452 by pablox5452

        la chat per definizione è privata.
        Un forum per definizione è pubblico.
        la differenza è che in una discussione pubblica può succedere che 2-3 persone parlino tra di loro senza che nessun altro intervenga, in una chat privata o meglio quando la conversazione prende la piega di una conversazione da chat privata, vanno avanti in 2 o 3 perché agli altri non frega niente di quella conversazione, che va avanti senza un preciso filo logico o motivazione che ne giustifichi la presenza, ovvero se parliamo di Camila Giorgi o almeno di tennis è una cosa, se parliamo di cosa abbiamo mangiato ieri è un’altra.

    • enzo by enzo

      Perfetto big. Troppi cazzeggi negli ultimi tempi

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ biglebowski
      … della serie ” fratello ricordati che devi morire ” che i frati trappisti recitano almeno una volta al giorno. La nota è stata fatta dallo staff, ritengo che sia stata recepita, ripeterla come un mantra, o peggio come un monito, francamente lo trovo grottesco.
      Mi verrebbe da dire : e che p….. ! 🙂
      Personalmente, mi limiterò ad 1 o 2 post al giorno, scusatemi se non farò mai disquisizioni tecniche ( non ho competenze specifiche ). Spero che questo sito non diventi ad esclusivo uso di ex giocatori, tecnici in pensione, amanti delle statistiche, professionisti del so tutto io, elargitori di consigli su come allenare o supportare mentalmente la nostra campionessa, etc. D’ora in poi mi limiterò a dichiarare ( non tutti i giorni, tranquilli ), la mia passione e il mio tifo per Camila, ovviamente , se sarò chiamato in causa, non mancherò di rispondere, nei toni e nei modi.
      Cortesemente, lasciamo che siano Matteo e Alberto, a richiamare, ove ritenessero opportuno, gli eventuali trasgressori, magari con mail privata. Trovo oltremodo scorretto che tra di noi qualcuno si erga a consigliere o peggio a giudice.
      Detto ciò, sottolineando che anche il tuo post potrebbe essere configurato OT, e di conseguenza, ovviamente, anche questa mia risposta, x oggi mi taccio, buona domenica a tutti.
      Forza Camila…. speriamo di cavarcela x il primo turno.

      • robdes12 by robdes12

        Mala tempora currunt!
        mi sbaglierò ma sarà una “vacanza romana” molto perturbata.
        😉

        • Sergio5912 by Sergio5912

          ….. Sed peiora parantur !
          Se anche fosse, poco male, nelle pertubazioni ci sguazzo 🙂

  42. robdes12 by robdes12

    buona domenica a tutti. Soprattutto ai qualificandi e qualifincande odierne.

  43. by r.b.

    Servizi segreti già in stato di massima allerta…
    Da informazioni riservatissime quanto attendibili pare che una Bomba esploderà a Roma durante gli Internazionali d’Italia…. e il giorno dopo ancora…. e poi ancora e ancora fino al giorno della finale…… 😀

    • hector by hector

      Slogan per i trombettieri ed i salumieri in viaggio per Roma: “bomba o non bomba, noi arriveremo a Roma….malgrado voi.”

  44. hector by hector

    Qualcuno ritiene che il risultato di un singolo match di Camila abbia un’importanza capitale nel contesto della sua carriera. A mio parere il vero valore che Camila sta apportando al mondo del tennis risiede nell’innovazione, in un gioco diverso dai canoni delle accdamie che per anni hanno sfornato giocatrici robotizzate. L’obiettivo di Camila e’, probabilmente, dimostrare di poter ottenere risultati importanti in modo differente da cio’ che abbiamo conosciuto sino ad oggi. Dunque, in quest’ottica, ogni tentwtivo fallito e’ un passo avanti verso l’obiettivo. E’ sufficiente che Camila mantenga una classifica che le permetta di confrontarsi sempre con le migliori per essere nella condizione, prima o poi, di piazzare la zampata vincente che spazzera’ in un sol colpo decenni di consolidate teorie. Vamos Camila!

    • Andy by Andy

      Il Gioco di Kvitova sarebbe un buon modello da seguire per Camila, visto il gioco similare ma decisamente con percentuali più alte da parte della ceca

      • by Danloor

        ricordiamoci sempre del fisico delle singole tenniste e di come questo può incidere sul gioco.
        Petra Kvitova: 1,83 m.
        Camila Giorgi: 1,68 m.

        • Andy by Andy

          Lo stile non viaggia di pari passo all’efficacia, nessuno pretende un servizio come quello di Petra, poi parliamo anche di una mancina quindi è ovvio che non può essere lo stesso gioco, ma di un modello su molti spunti si, percentuali soprattutto e capacità di lavorare la palla.

    • pablox5452 by pablox5452

      Credo che la “fretta” che molti di noi, o anche al di fuori di qui, hanno o palesano, dipenda dal fatto che, dopo quel favoloso Wimbledon 2012, tutti pensavamo ad una veloce esplosione della “tennista marchigiana” (o della italo-argentina, come dicono i simpaticoni di Eurosport). Rino Tommasi affermò “mi stupirei se in breve tempo la Giorgi non diventasse la più forte tennista italiana” frase che si poteva interpretare in vari modi ma credo che volesse dire “secondo me entro un anno sarà davanti alle attuali giocatrici italiane”. Non so se il buon Rino si sia stupito oppure si sia dimenticato di quel che ha detto, fatto sta che dopo quasi tre anni Camila non è ancora la più forte giocatrice italiana, classifica alla mano, anche se ha fatto, a tratti, vedere che potrebbe esserlo e magari qualcosa di più di semplicemente “miglior tennista italiana”. Questo è un motivo e poi l’altro è dato dal fatto che da Schiavone, Vinci e, un poco meno, Pennetta, non ci si può aspettare legittimamente altre grandi imprese. Per cui la maturazione della Giorgi è un po’ da tutti invocata. Ovviamente non vuol dire che se perdesse al primo turno a Roma, e magari anche al Roland Garros, questa “esplosione” non possa comunque avvenire più tardi,nel 2016 o nel 2017 o… ma penso che prima avverrà, meglio sarà 🙂

  45. doherty by doherty

    m…a !!! ha perso 76 al terzo ed ha avuto se non sbaglio 2 MP..
    peccato….

    • robdes12 by robdes12

      già. Magari aver quasi battuto un astro nascente lo farà sentire più fiducioso nelle sue possibilità.

  46. doherty by doherty

    arnaboldi vs napolitano….un altro azzurro sicuro nel md ( 2 belle vittorie)
    per mager vs ilhan e fabbiano vs rublev speriamo bene

    intanto forza caruso !! 🙂

  47. by r.b.

    Bene, Camilla si è allenata con la Puig, che all’inizio della sua carriera ha fatto di tutto, anche la sosia della Jankovic per pochi dollari… 😀

    • robdes12 by robdes12

      ma la puig è brava. Anche lei per ora è una piccola delusione, qualche anno fa pensavo che sarebbe rapidamente stata una giocatrice da turni avanzati, Invece per ora no. Risultato anche lei uno la vede poco, è troppo spesso sui campi secondari senza telecamere.

  48. by r.b.

    Certo che le eclissi di luna non sono per niente rare al confronto… 🙂

  49. Madoka by Madoka

    Buonasera,

    Camila oggi si è allenata dalle 16.00 alle 17.30 con la Puig. La prima ora è stata solo di sevizi e di risposte.

    Al servizio Camila mi è sembrata buona, non eccellente, ma neanche male. Di servizi in rete, altri vincenti. In risposta a me non piace come risponde, anche oggi mi è sembrato che abbia fatto fatica, non so davvero da cosa possa dipendere…sentivo che Sergio diceva alla Puig di tirare prime di servizio, ma cmq ero lontano e non potevo sentire bene.

    Poi nell’ultima mezzora hanno fatto un set, ma lho seguito distrattamente ( ero con un amico, un po’ la stanchezza, un po’ le chiacchiere ) quindi non so l’esito finale, ma nello scambio mi è sembrata convincente come ieri.

    Al momento di andare via un bagno di folla ed il delirio totale, non si è capito nulla. Prima di Camila e Monica si sono allenate halep e hantuchova e non c’era neanche un quarto della folla, eppure si stava allenando la numero 2 del mondo.

    Segnalo ancora se ci fosse bisogno la gentilezza di Sergio, il mio amico aveva una foto con Camila dell’anno scorso e non era riuscito a farsela autografare, allora gli ho detto, dalla a Sergio, sicuro la porta a Camila…il resto della storia lo trovate sul twitter ufficiale degli internazionali, c’è un video che parla di Camila…

    Ho parlato velocissimamente con Sergio ( c’era davvero troppa ressa ), Camila sta bene, non sa se gioca lunedì o martedì.

    Detto ciò faccio una riflessione a parte che non ha nulla a che fare con quello che ho visto nè mi è stato detto oggi, è un semplice mio pensiero, magari totalmente infondato. In una dichiarazione pre-fed cup a Genova Sergio diceva che Camila sta maturando, come tennista e come donna. Secondo me è vero ( magari sono totalmente fuori strada.

    Secondo me, bisogna pazientare, stare vicino a Camila facendo il tifo e darle tempo. Lo vediamo ogni giorno con il tennis, ad un certo punto scatta qualcosa nella testa delle giocatrici ( halep, brengle, hradecka ) ed iniziano a vincere partita su partita.

    • robdes12 by robdes12

      ma la posizione in risposta era la solita esageratamente avanzata o hai visto qualche tentativo di darsi qualche centesimo di secondo in più arretrando di un mezzo metro?

      • by r.b.

        Per allenarsi meglio alla risposta Camila ha risposto direttamente nel rettangolo di battuta… della metà campo della Puig….. 🙂

        • robdes12 by robdes12

          veloce com’è non mi stupirei neanche se madoka mi scrivesse che si è allenata a rispondere al suo stesso servizio, Però penso che quella posizione così aggressiva andrebbe limitata. Troppe volta risponde sui nastri.

    • riccardo by riccardo

      Grazie delle notizie madoka. Sono davvero importanti. Buona serata.

    • pablox5452 by pablox5452

      Grazie per le info. Mi piacerebbe tanto essere lì a Roma…

  50. by r.b.

    No, ma chi aveva detto che la Kvitova è inguardabile, con la pancetta e tutto? 🙂

    • robdes12 by robdes12

      tu sai qualcosa di questo Caruso che sta giocando alla pari con Coric? Nelle donne abbiamo visto che dopo Giorgi e Knapp non c’è per il momento nulla, ma i maschi pare stiano apparendo all’orizzonte. In fondo anche Quinzi non ha sfigurato contro Paire, che si starà ok ritrovando, ma che prima di vari infortuni aveva mostrato eccome le sue potenzialità di giocatore.

    • riccardo by riccardo

      ma si la pancetta e tutto il resto..
      chi capisce solo un pochino di tennis non può non accorgersi del talento enorme di petra , della sua potenza, del tempo sulla palla fantastico ed anche di un tocco piu che buono.
      se avrà la forza di allenarsi con continuità sono dolori per tutte.
      capitolo Camila.
      Mi sembrano interessanti le cose scritte da madoka a proposito degli allenamenti . ha provato a giocare palle corte e rovescio in back.
      da sempre sostengo che camila per fare l’ulteriore salto di qualità deve completare il suo gioco.
      dobbiamo intenderci. quando dico che cami deve imparare a giocare il back, a variare il suo gioco , non intendo dire che la Nostra non sa fare il back oppure la palla corta.
      A questi livelli queste ragazze sanno fare tutto. altra cosa invece è inserire quel colpo nel tuo bagaglio, diciamo cosi naturale di gioco, che è una cosa diversa.
      Dal punto di vista fisico, la velocità di piedi e di gambe di cami non ha eguali. Sono convinto che farebbe i 100 mt con un ottimo tempo.
      Ora forse , non ero andato tanto lontano dal vero quando per spiegare la sconfitta con pironkova avevo detto che magari, nel tentativo di inserire nuovi colpi, il gioco di cami, in questo momento è in costruzione. Staremo a vedere cosa può succedere. tatticamente con Jankovic bisogna battere sul dritto che è un colpo che la serba perde spesso e non è per nulla pesante.
      una camila discreta , può vincere anche in due set e poi non so, ma avevo la sensazione che roma è stata preparata con cura. Coraggio camila.
      Buon serata a tutti .

      • robdes12 by robdes12

        ottimo? Se la allenassero specificamente nella velocità pura e prolungata secondo me farebbe finali mondiali e forse olimpiche. Sapessi quanti ne ho visti di grandi velociste allenarsi durante il mio periodo di atletica. Uno dopo essere stato nell’ambiente riconosce subito la potenzialità di un atleta. Del resto ho sentito commentatori di varie nazioni commentare di lei proprio questo. doti fisiche completamente sconosciute a tutte le altre.

    • Andy by Andy

      Avrà usato la cintura del dott,Gibau

  51. robdes12 by robdes12

    oggi nelle quali femminili abbiamo lottato ma perso. Quindi abbiamo pagato il nostro tributo, i maschietti invece mica male. Per il tabellone principale dovremmo essere in debito con gli dei del tennis, e dovrebbero quindi passare tutte il primo turno. Speriamo solo che la banda Jankovic se ne stia fuori dalle scatole, Ci mancano solo tutti quei tentativi di distrazione che fanno vociando a più non posso dietro l’avversaria della sorella. Noi ne sappiamo qualcosa negli anni scorsi.

  52. by r.b.

    Grandissima Kvitova!

  53. riccardo by riccardo

    petra vincerà facile contr la kuz.
    Prevedo un 62-62-

    • robdes12 by robdes12

      se comprendi la sosia di Svetlana si, altrimenti pare proprio che sia molto peggio. Questo fa pure capire per ora qual’è il livello Sharapova, ma è anche vero che Nadal ha raggiunto una finale, quindi continua la sagra annuale dell’oggi a me domani a te.

    • avadar by avadar

      Ma è possibile che fai cilecca solo con Cami???? 🙂

      • riccardo by riccardo

        Non sono obiettivo quando gioca camila. Con le altre è facile…
        Petra poi, se sta bene è la più forte tennista del circuito. più forte anche di serena.

        • robdes12 by robdes12

          sono d’accordo. E’ solo molto meno continua, deve avere il peso giusto, ma come vika tende a mettere su kg. In ogni caso ha evidenti limiti atletici, lo dice lei stessa. Ma Camila non li ha, quindi se tanto mi dà tanto, lei dovrebbe essere nelle posizioni di vertice. Le manca ancora qualcosa, la freddezza probabilmente.

        • Sephir by Sephir

          Scusa ma è già la seconda volta che leggo un’eresia simile e non potevo non commentare, Petra più forte di Serena? forse in un altro mondo.
          Serena ha un migliore servizio, una migliore difesa, un migliore ROS e in generale è molto più solida di Petra. Quest’ultima ha sicuramente un vantaggio in termini di potenzialità di attacco ma non ha lo stesso controllo…l’H2H fino a pochi giorni fa era 5-0 per Serena, non un caso.

          • robdes12 by robdes12

            Se con la inesistente preparazione fisica che ha la kvitova ha vinto due wimbledon e un master evidentemente deve avere un talento enorme. E’ come per la Errani, se con un servizio così deficitario sono 4 anni che è fra le prime venti e ha fatto le sue finali, evidentemente da fondo è tatticamente più forte di tante apparentemente più eclatanti. Molti erano d’accordo negli anni scorsi che Henry Leconte da un punto di vista delle doti naturali forse era pari o superiore a Mc Enroe, ma non aveva la continuità del grande mancino del Queens. Non stiamo parlando di risultati, ma di talento. A questo punto in base ai risultati attuali Camila è una mediocrità assoluta, Non stiamo commetendo nessun reato di lesa maestà.

            • Sephir by Sephir

              Serena ha passato metà della sua carriera a non impegnarsi seriamente, non a caso suo padre diceva di lei che era una giocatrice di tennis part time. Solo dopo esser tornata sulle scene dai problemi fisici ha iniziato a dedicarsi al 100% a tennis e in tutto questo ha ottenuto 19 titoli GS.
              Tra l’altro parlare di doti naturali quando Serena è una delle giocatrici più potenti e atletiche mai esistite mi sembra ridicolo. Si Petra sa far un sacco di winner e dopo? Anche raggiungendo il massimo fitness il suo tipo di corpo a mio avviso non l’avrebbe portata a raggiungere gli stessi risultati di Serena.

              • robdes12 by robdes12

                ti ricordo che quello che critichi di Petra è analogo a quello che criticano in molti in Camila. Anche Camila fa un sacco di winner ma poi? Lendl ha vinto uno slam in più di Mac, Wilander anche ha vintoa uno slam in più di Becker, ma non credo che nessuno abbia mai pensato che siano stati giocatori di pari qualità. Quando Serena non si allenava non vinceva più, Aspettiamo di vedere se questa ragazza ceca dal braccio formidabile decida un giorno di sacrificarsi di più per la racchetta. Quello che fa il campione è anche la fame di vittorie, mica tutte sono tigri siberiane. Bisogna sempre vedere che prezzo si deve pagare per essere costantemente al top. Il mondo dell’agonismo non è esattamente un prato in primavera, non tutti reggono la tensione continua. Tra l’altro è sempre difficile dire chi sia il più grande in questo o quello, ognuno lo è a suo tempo e a suo modo. Io continuo a pensare che la pulizia di colpi della kvitova sia più estetica della potenza muscolare di Serena, così come penso che la velocità di braccio di Camila sia più abbagliante dei cavalli vapore di Serena. So che non saranno mai vincenti come lei, ma anche Vermeer ha prodotto pochissimi minuscoli capolavori laddove Rembrandt ha esibito centinaia di enormi tele. Ma dire chi sia meglio di chi non è facile. Io mi tengo Serena e Petra e Camila e, dei tempi recenti, pure la fantasia di Francesca. Nei miei gusti io sono eclettico. Non mi interessa neanche il ranking alla fine. Se uno è numero uno e non mi annoia non lo guardo, se è dolgopolov aspetto i suoi momenti di grazia e miro e stupisco.t

                • robdes12 by robdes12

                  sia chiaro, a me Serena piace molto, infatti ieri vederla giocare così a sprazzi non è che mi abbia rallegrato. Avrei gradito una partita tirata allo spasimo, ma non si può essere sempre impeccabili. Però che mancasse l’agonismo non me lo aspettavo da lei e questo mi ha un po’ deluso. Alla fine è sepre una giovane donna non un cyborg del tennis.

  54. robdes12 by robdes12

    mi eclisso anch’io come sergio. r.b. mi mancano i tuoi post spriritosi, proporrei un’eccezione alle nuove restrizioni appositamente per te. In fondo è una specifica che ti sei guadagnato sul campo.
    Rob.

  55. fabius by fabius

    Se vogliamo ragionare freddamente e logicamente, per Camila non c’è speranza contro la serba, visto la differenza di storia, di livello e soprattutto gli ultimi risultati di Camila, che ci hanno lasciati tutti perplessi.
    Ma la logica sappiamo che col tennis, in particolare femminile, c’entra poco, ed il cuore cerca le sue ragioni dove non arriva la mente (grazie Biagio per la dritta!).
    Intanto non abbiamo visto le ultime due partite di Camila, nessuno le ha viste, non abbiamo nessun feedback. Questo lascia un po’ di (debole) spazio ad improbabili giustificazioni, ma almeno lascia i fatti un po’ sfumati.
    Le ultime immagini che abbiamo di Camila sono della partita contro Serena a Brindisi, e francamente sono belle immagini, che mal si sposano con quello che è successo dopo ed a cui non vogliamo credere.
    Poi ci resta qualche dubbio anche sulla condizione fisica della Jankovic, che per un malanno al piede manca da un pezzo dai campi, potrebbe non essere al meglio.
    C’è ancora di base sempre l’aleatorietà del tennis femminile, dove una Kuznetsova eliminata al primo turno di Praga dalla cinese Zhang poi oggi si ritrova in finale a Madrid.

    Ma soprattutto c’è il talento di Camila che può splendere quando meno te lo aspetti, anzi no, quanto più te lo aspetti, quanto più la sfida è difficile ma c’è anche calore umano a sostenerla.
    A Roma questo non mancherà, e contrariamente ad ogni logica, ad ogni calcolo, io, a nome di tanti, ho fede in Camila, che deve cogliere quei frutti che si merita.

    • pablox5452 by pablox5452

      La Kuznetosova ha vinto 2 slam e sul rosso è una delle migliori specialiste, quindi non è questione di aleatorietà, ma di classe e talento, visto che la Kuz sa giocare a tennis, quando vuole.

  56. by r.b.

    Non so se temere di più la scarsa forma di Camila o il fatto che tra meno di un mese chiudono le scuole… 😀

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ r.b.
      Intanto ti avverto che sei sul filo, in quanto il tuo commento, potrebbe, quasi certamente, essere giudicato OT, poi il riferimento alla chiusura delle scuole, c’entra x caso con Roberto, alias robdes12 ? 🙂

      • robdes12 by robdes12

        guarda, se sapesse quanto detesti la scuola io stesso negli ultimi anni, quello che dice r.b. è solo un complimento in confronto. Se il suo commento non dà fastidio a me, mi auguro che non siano altri a considerarlo offensivo in mia vece. Lo considererei appropriazione di reazione emotiva personale.
        😉

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Roberto, ti devo una risposta, prima del mio saluto, in quanto non vorrei essere equivocato.
          Il mio commento alla battuta di r,b,non voleva in alcun modo essere lesivo e peggio offensivo verso il mondo della scuola ( Prof, Stud, Pers. Didattico e non etc. ), Riprendeva, in maniera goliardica, solo un vecchio post, dello stesso autore, che tempo addietro ci insignì ( a me e a te ) del titolo di liceale e professore, augurandosi che dopo il ponte della liberazione, la ns, iper presenza sul sito, diminuisse in proporzione inversa all’attività scolastica. Quindi era una semplice battuta in risposta a quella più datata fatta all’epoca da r,b,
          Mi auguro, sinceramente, che questa mia spiegazione, abbia reso giustizia all’intento leggero che animava la mia precedente risposta, se mio malgrado, qualcosa ha offeso qualcuno, chiedo scusa.

          • robdes12 by robdes12

            ma io l’ho capito che era scherzoso, tranquillo. E poi io non sono permaloso. Credimi, ho un carattere troppo solido data la mia età per farmi destabilizzare da scritti sul web. Come avrai capito io non so quanto la moderazione sia funzionale ad una causa. Temo che alla lunga troppa seriosità finirà per apparire algida, se non addirittura afasica.

    • robdes12 by robdes12

      ma quando le scuole chiudono e non si hanno esami i prof. mica stanno al pc. Comunque io te lo dico, per Roma ho sognato che Flavia veniva beccata da due oche. Prova un po’ ad interpretare questo sogno e dimmi che ne pensi.
      L’ho fatto veramente, stanotte, Flavia mi chiedeva di aiutarla contro due oche che la beccavano se provava ad entrare nel suo nido.

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Roberto, io ti risponderei ben volentieri, anche se l’interpretazione dei sogni non rientra tra le mie abituali mansioni, solo che credo che i dialoghi reiterati a 2/3 voci, non siano visti di buon occhio al pari dei commenti OT ( ci risiamo ).
        Pertanto, mi astengo e mi eclisso fino a nuove notizie. Ciao, buon proseguimento

        • robdes12 by robdes12

          le oche sono in un sogno di Penelope, rappresentano la bellezza della gioventù dei pretendenti che lei sotto sotto ammira, inoltre sono animale benaugurante per Roma (le oche del Campidoglio) Potrebbe significare che la leadership di signora del tennis di Flavia è prossima ad essere insidiata da nuove portabandiera del tennis italico, e proprio a partire da Roma. Vedremo se la vicinanza ai libri sibillini del tempio delle vestali ci ha portato un messaggio. Sull’animale totemico guardiano si legga J. Hillman, gli animali del sogno.
          😉

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ca poi, sto acronimo OT, che vò dì ???????
      Per i non iniziati, x quelli nati nel secolo scorso ( molto scorso ), per le generazioni pre : sms, wattsapp, facebook, twitter etc, cortesemente è dato sapere la traduzione ? Grazie.

      • robdes12 by robdes12

        ke vor’dì, gnurant’! in romanesco se dice ke vorr’dì, con tre ere.
        😉

      • robdes12 by robdes12

        piuttosto vediamo se decifrano la simbologia delle due oche nel nido. Per me è chiarissima, potrebbe rivelarsi profetica.

      • by r.b.

        Semplicememte OFF TOPIC cioè fuori argomento….

        • robdes12 by robdes12

          fiuuu, io temevo out of time, cioè troppo vecchio per la rete. Mi hai dato altri due anni di tastiera selvaggia, smack.

    • robdes12 by robdes12

      e quest’anno sarò in ferie fino al primo di settembre. Potrò vedermi tutte le partite di Cami che tu al lavoro perderai, e per di più pure quelle notturne: tiè!!
      😉

      • Sergio5912 by Sergio5912

        ……. Ti odio 🙂 🙂

        • robdes12 by robdes12

          Citando da Gilda, non lo sai che l’odio può essere un’emozione molto eccitante? 😉 Ma io continuo ad odiare lo stesso il tennis gridato, e sarò felice il giorno in cui sui e dai campi si udranno solo i colpi della pallina sulle corde.

  57. doherty by doherty

    intanto la paolini dopo due ore (! ) è un set pari con niculescu …
    bella vittoria di arnaboldi con kukushkin che ci ha fatto tanto soffrire in davis

    • robdes12 by robdes12

      e pure di fabbiano su souza. Tabellone di qualificazione davvero importante, diverse di loro nel main draw non sarebbero considerate infiltrate occasionali.

  58. robdes12 by robdes12

    Ho finito di ascoltare la lunga intervista a Francesca Schiavone e devo dire che ha usato espressioni convincenti. Necessità di lasciar libera la propria creatività e di trovare un’equilibrio fra i vari aspetti di un giocatore, Di Camila ha sottolineato l’imprevedibilità, quindi anche lei pare orientata a vederla come una giocatrice alla kvitova, almeno sul momento. Però è chiaro che dal punto di vista personale è quella che conosce meno. Chi lo sa se l’isolamento di Camila alla fine non le pesi e la freni. Ovviamente non conosco i suoi modi di vivere il privato, potrebbe essere molto socievole e disinvolta con i suoi amici e conoscenti, però chissà se sentirsi parte di un movimento, invece che sempre focalizzata su se stessa come giocatrice non l’aiuti. In fed cap ha sempre giocato bene, mi pare, anche nelle partite che ha perso non si può certo dire che abbia sfigurato. Io credo nelle sue esperienze di squadra, e da come sorride nelle foto con le compagne penso che li in mezzo si senta molto a suo agio.

    • robdes12 by robdes12

      e non mi dispacerebbe che tornasse a fare il doppio. Ricordo le sue dichiarazioni recise quando annunciò che non era gioco per lei, ma nella vita si cambia e sarebbe pure un’opportunità, nei tornei in cui esce presto, di continuare a competere assimiliando sempre di più come resistere alle tensioni agonistiche. Ma sono impressioni al momento non verificabili con i fatti.

  59. robdes12 by robdes12

    o questa è l’altura. Non è tanto chi è arrivato in finale, piuttosto come si sono risolte le semifinali. La partita più semplice per la Kusnetzova è stata proprio quella con Maria, e anche l’incontro di Petra è volato via con facilità irrisoria. Servizio a parte considero la Kvitova superiore per talento puro a Serena, Che Svetlana su una superficie medio rapida come la terra di Madrid battesse la Sharapova invece mi ha sorpeso. Direi che a parte la solita Serena la situazione è analoga al periodo in cui lei, Henin e Kljisters erano tutte fuori del tour, non si capiva chi fossero le reali leaders. Il problema è che le nuove leve non approfittano di questo momento di confusione, per nulla.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Dipende chi intendi x nuove leve. La Halep, che credo possa definirsi a tutti gli effetti una nuova leva ( per età e frequentazione a livelli alti, ove e’ assurta solo l’anno scorso ), ne ha approfittato alla grande.
      Aggiungerei, ahimè, considerando quanto mi sta sullo stomaco.

      • robdes12 by robdes12

        intendo muguruza, Halep che qui a perso un’occasione per conservare punti, kvitova, Garcia, Muguruza, Pliskova ovviamente tutte quelle più giovani di Serena e di Maria. Anche Camila non sta approfittando di tutti questi alti e bassi delle varie kerber, radwanska, petkovic. Alla fine si vede comunque Serena lontana dalle altre, e nei prossimi tornei ha anche poco da perdere, esclusa Roma, logicamente.
        Anche nei maschi però non è tanto diverso, però lì è più difficile dominare, il maschile in fondo è molto più livellato per via del servizio. In un certo senso il servizio livella anche il femminile, ma in senso negativo, ossia che quasi tutte per un motivo o per l’altro lo hanno come colpo problematico e non come arma riequilibratrice.

      • robdes12 by robdes12

        scusa se ho dato una risposta confusa, Mentre ti scrivevo ero attento anche alle parole di Francesca, e la mia concentrazione era divisa. Spero si capisca ciò che intedevo dire.

  60. robdes12 by robdes12

    buon pomeriggio a tutti.

  61. by t.o.

    Finale di madrid tra due uscite al primo turno nell’ultimo torneo giocato (stoccarda e praga)….
    ….questo è il tennis…

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ t.o.
      Quindi toccando ferro ( e qualunque altra cosa utile all’uopo ), se vale il concetto caro a Giambattista Vico ” corsi e ricorsi storici, potremmo sperare in una finale a Roma x Camila ?

  62. Sergio5912 by Sergio5912

    Aaargh ( suono onomatopeico, che vuole rappresentare, orrore, sgomento ), uno dei miei peggiori incubi si è avverato : la finale del torneo di Madrid sarà tra Kvitova e Kuznetsova, sarà sicuramente un ” bellissimo ” incontro…. x chi lo vedrà.
    Oddio, ma questo msg sarà giudicato attinente agli argomenti consoni, o sarà OT ????? Per non scatenare vespai, ometto di dire quale sarebbe il parere dal quale…. pendo dalle labbra.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ci voleva una faccetta 🙂 Me ne sono dimenticato, sorry x rimediare ne metto 2 adesso 🙂 🙂

  63. by r.b.

    Francesca Schiavone va a finire dritta dritta nella lista dei trombettieri doc ad honorem….. 🙂

  64. entropia by entropia

    …nella foto che campeggia qui sopra c’è tutta la “giorgifilosofia”…
    piedi ben in campo, frustata plastica di rovescio, approccio offensivo, palla che viaggia impertinente… ora quelli che “…lo saprei io come fare” se malauguratamente avessero cominciato a leggere questo post possono tranquillamente saltare il resto… per “noantri”, guardate l’atteggiamento di Sergio Giorgi, non è rapito dalla fucilata ma è fisso su Camila, perché il gesto deve ancora compiersi nella sua totalità: che atteggiamento avrà Camila ora che il corpo è partito? E’ ben posizionata? Sta uscendo bene dall’azione per prepararsi al meglio per il ritorno della palla? Ha compito in maniera perfetta il movimento? E partono immancabilmente 5 o 6 suggerimenti nel suo “italgnolo”… altro che “…lo saprei io come fare”…

    COMBATTERE FLACA, COMBATTERE!

  65. by r.b.

    Sul provvedimento dello staff niente da dire… Però osservo che anche in passato i messaggi erano tantissimi, le battute e gli OT pure…. e nessuno si è mai lamentato….
    C’era forse un certo equilibrio che ultimamente manca….. 🙂

    • cubano70 by cubano70

      come sempre ottima osservazione… c hai l occhio lungo…
      In effetti c è da dire che il fenomeno delle divagazioni ha assunto dimensioni molto più ampie ultimamente, ed un freno forse non ci stava male..
      C è parimenti da dire che non essendoci notizie da commentare la divagazione viene semplice e naturale…
      Adesso, per esempio, col sorteggio dei tabelloni l argomento c è….
      Quindi chiediamo a Camila di salvarci ed arrivare almeno ai quarti.. sennò il rischio di prendere presto un altro cazziatone è dietro l’ angolo
      hasta la victoria siempre camila!

      • by C.M.

        tutta colpa di Camila che ci fa aspettare troppo tra una partita e l’altra 😛
        e a noi resta solo il pazzeggio 😉

  66. hector by hector

    Francesca Schiavone, a domanda su Camila: “e’ una bomba a mano che puo’ esplodere oggi o domani”.

    • by r.b.

      Vera o battuta? 🙂

      • by SanTommaso

        Verissima, è sulla Gazzetta dello Sport di oggi.

        • doherty by doherty

          speriamo che sergio faccia in tempo a lanciarla prima che le esploda tra le mani…:-)

          • Sergio5912 by Sergio5912

            Ahahahah, 🙂 🙂
            Questa m’è’ piaciuta 🙂 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      @ Hector
      Si, ma c’era la data ? Altrimenti si corre il rischio che sia sempre domani…… all’infinito 🙂
      Scherzi a parte, che Camila abbia le stigmate della campionessa. è evidente a tutti ( anche a me che di tennis ne capisco, alla stregua di quello che un bambino capirebbe d’algebra ), che ciò, poi, sia garanzia di esplosione sicura… e tutta un’altra storia.
      Premesso che noi tutti speriamo che Camila arrivi presto ai livelli che la sua classe lascerebbe presagire, sono altresì convinto d’esprimere il sentimento comune di chiunque scrive qui, e spero anche di tutti i veri tifosi, dicendo che noi ameremo e proveremo passione ed emozione, a prescindere, ci basta vederla giocare.
      Ovvio, come qualsiasi appassionato/tifoso, resteremo male quando perderà, saremo contenti ogni qualvolta vincerà, e culleremo sempre la speranza/certezza che quel ” domani “, sia ora.

      @ staff
      Visto che qualcuno s’espresso, ( personalmente credo che sarebbe stato carino esimersi, in quanto le indicazioni, al pari delle ” sentenze ” si rispettano, non si commentano ), mi adeguo, e trasgredendo la mia indole, lo faccio anch’io : non sono d’accordo, ma raccolgo.

      • Sergio5912 by Sergio5912

        errata corrige :
        a) chiunque scriva, è la forma corretta, in luogo di chiunque scrive
        b) s’espresso, è la forma ” poetica ” di si è espresso
        Chiedo venia, ma come già spiegato in passato, scrivo d’impeto e non rileggo mai prima d’inviare, ( è un mio vezzo, spero che almeno questo mi sia concesso ), per cui qualche strafalcione, può capitare

        • by t.o.

          la forma corretta (nel caso tuo) è “chiunque scrive qui” poichè va considerato un complemento predicativo dell’oggetto….
          “chiunque scrive” è considerato un tutt’uno…sostituibile con “scrittore”….perciò non hai l’obbligo del congiuntivo……

          • Sergio5912 by Sergio5912

            Grazie 🙂
            E che sono un perfezionista, se ho inteso la tua precisazione, si può dire in entrambi i modi ?

  67. by Atom

    La Jankovic sulla carta e più forte della Pironkova. L’anno scorso perse dalla Errani in un incontro molto tirato. Camila fece fuori la Cibulkova poi il successivo incontro con la Mac Hale ammutolì l’americana il primo set e si avvantaggio di un break nel secondo…..da lì un black out incredibile in cui cominciò a sbagliare tutto quello che c’era da sbagliare…….Inspiegabile…..Se dovessimo basarci sul livescore della partita con la Piro il pronostico è chiuso. Vorrei fare due osservazioni….basta scrivere che Camila è giovane ed ha tempo……Deve cominciare a vincere e basta alibi……Anche il discorso della “pressione” che avrebbe non ha nessun senso, tutti i giocatori di tennis e a Roma i particolare gli italiani .sono sotto pressione……La pressione deve essere uno stimolo……Sono convinto che se Camila batterà la Jankovic andrà molto avanti nel torneo e non ripeterà “i vuoti” dell’anno precedente. Forza Camila rullino i tamburi…….

  68. by t.o.

    La Jankovic su terra è un bellissimo test……e visto che vedremo la partita…aspettiamo di “vedere” la partita.
    Camila potrà vincere o perdere….contro Jelena ci stà
    ….io sono convinto che vincerà Camila
    …ma prima di sapere se vincerà voglio “vedere” come gioca
    …..sarò più contento di vederla perdere giocando bene che di vederla vincere giocando male…….
    ……..vamossssssss Camilaaaaaaaaaaa….costruisci il tuo gioco…..sei ancora così giovane….lascia la fretta a noi vecchietti….

    • avadar by avadar

      Già solo vederla in foto….figuriamoci dal vivo!!
      Contro la Jankovic le motivazioni non mancheranno…e se ci sono quelle…..
      il Pietrangeli aspetta di essere incantato!

    • doherty by doherty

      io preferirei vederla vincere giocando male,perchè questo è quello che succede nella maggior parte delle partite di tennis…
      o meglio è quello che ti permette di crescere come giocatore (nel senso piu’ esteso del termine)

  69. enzo by enzo

    Spero di tornare in tempo per vedere Cami su Supertennis. Per me sorteggio possibile , sempre che Cami stia bene come sembra dalle info di Madoka. Ancora fatico a credere al risultato di Madrid.
    Forza e coraggio Cami !!! Ricordati quanto sei forte !!!

  70. by Net

    Jankovic (SRB) – Giorgi (ITA) #2fisso
    bisogna invertire il trend per guardare avanti con piu’ fiducia

  71. boy by boy

    Buonasera….
    anche io da tempo non commento più i sorteggi….con Camila è un esercizio del tutto inutile…e noto che anche molti qui dentro stanno intraprendendo questa strada.
    Faccio un imbocca al lupo a Camila….sapendo bene che molto dipenderà solo da lei.

  72. TEUS by TEUS

    Non commento mai i sorteggi e non lo farò nemmeno stavolta. Il mio augurio è che Camila riesca a giocare senza eccessiva pressione tenendo ben presente che, anche se molte persone si aspettano tanto e subito da lei, ci saranno innunerevoli occasioni nell’arco della sua carriera per dimostrare il suo grande valore in tornei prestigiosi. Roma 2015 è solo una tra le tappe che le permetterà di fare l’esperienza necessaria per arrivare dove merita (molto in alto).

    Vamos flaca! I mesi passano, tu “cresci”, ma non dimenticare mai qual è la tua più grande qualità in campo: il coraggio.Per quello sei lì e con quello puoi uscire vincitrice da ogni battaglia.

  73. etberit by etberit

    Che dire, avevo fatto un pensiero al viaggio romano, ma mi hanno riempito di impegni lavorativi per le prossime tre settimane; sarà per un’altra volta. Non sono ottimista, proprio perché sembra che Camila stia provando alcune variazioni al suo gioco: mi spiego, a me una Camila in possesso di tutti i colpi e in grado di giocarli al momento giusto, farebbe impazzire, anche perché vincerebbe praticamente con tutte, data la superiore mobilità che può vantare, ma i cambiamenti hanno bisogno di essere “pagati”, col tempo e con le sconfitte, per cui mi sta benissimo se la strada intrapresa è questa, ma se è così, credo che l’esplosione di Camila non potrà avvenire prima del 2017. Nel frattempo si potrebbe contare anche sull’acquisizione della mentalità vincente, della consapevolezza nei propri mezzi che è tipica dei campioni, e allora…. 🙂

  74. by r.b.

    Spero solo che giochi presto e in un Pierangeli strapieno….
    Non avendola vista da molto tempo non possiamo sapere come sta realmente. Sparring e allenamenti servono ovviamente, ma il match è un’altra cosa…
    Certo, se la Jankovic è anche solo vicina a quella di IW ci sarà ben poco da fare… Se invece manda la sosia… 🙂 beh, allora qualche speranza l’abbiamo…. 🙂

  75. fabius by fabius

    Mi rifaccio vivo dopo lunga assenza per motivi personali, ma non ho certo mancato di seguire Camila, per quanto possibile, e mantenere la mia incrollabile fede.
    La ammiro per la sua bravura, la amo per le sue debolezze.

    Ciò premesso, mi fa piacere che si stia allenando con profitto, ma personalmente mi piacerebbe ancor più che nei giorni precedenti i tornei ne approfittasse per fare scambi con altre giocatrici, e non col solito partner.
    Mi sembra che tempo fa lo facesse, c’è una clip su YouTube di un suo allenamento con la Suarez Navarro ma vecchio di due anni, mentre da un po’ non mi risulta., salvo quando c’è la preparazione per la Fed Cup, ma è un’altra cosa.
    Variare è sempre utile, ed inoltre recentemente Camila sta giocando poco, scambiare con una possibile avversaria, anche se in allenamento, assomiglia di più all’atmosfera di una vera partita di quanto possa esserlo uno scambio anche più teso ma con lo sparring.

    Ma soprattutto è troppo tempo che non la vediamo. Dai Camila!

  76. DonnaElvira by DonnaElvira

    Sarà una bellissima partita…ne sono sicura. Finalmente potrò vedere Camila dal vivo, nello magnifica cornice del Foro. Non vedo l’ora! Chiedo agli utenti più assidui che comunichino, appena si saprà, giorno e ora del match di Cami: Siamo un gruppetto e ci dobbiamo organizzare!!! Grazie. Forza Camila!!!
    Un saluto riconoscente allo Staff

  77. Ace by Ace

    Un saluto allo staff e a tutti i trombettieri! Un grazie a Madoka per le foto e le news.
    Ci aspetta una partita difficilissima, i presupposti sono pessimi, ma non li considero nemmeno! Sono sempre convinto che prima o poi la ruota giri e come d’incanto la bimba inizierà a giocare come sa e a piegare le avversarie una ad una! Buon torneo di casa a tutti!
    Forza Camila, vai il più avanti possibile che altrimenti ci tocca vedere un altro tennis!

  78. by C.M.

    Era un po’ di tempo che speravo di federa Camila contro la Jankovic.
    Sarà sicuramente un bel match.
    Anche il più abbordabile del percorso.
    In caso di vittoria avremo la Rybarikova o la Burnett: entrambe ostacoli possibili.
    All’ottavo quasi sicuramente Petra, Cioè una che gioca come Cami ma è la versione alta 180 e con un – conseguente -signor servizio. Un po’ più lenta ma più potente. Ostacolo possibile solo in caso di stato di grazia di Cami o di giornata no di Petra.

    Direi che delle italiane l’unica che parte comoda è la Errani

  79. hector by hector

    Jankovic? Io conosco solo Weird Al, autore di capolavori come “eat it”, “I’m fat”, “like a surgeon”. Una colonna sonora ideale per accompagnare le imprese di Camila, e utile a chi si prende troppo sul serio. Vamos Camila, Roma ai tuoi piedi!

  80. by SanTommaso

    Sorteggio “medio”. Ho fiducia nel fatto che Camila contro una tds ex numero 1 del mondo sul Pietrangeli darà il meglio di sé. A volte, per vincere certe partite, a Cami basta il 70% di sé, quindi col meglio…

    Grande Madoka, primo trombettiere. Per lo meno in senso temporale!

  81. Andy by Andy

    Buonasera a Todos, Tabellone non fortunato ma fattibile, JJ non è che sia più quella di qualche tempo fa, poi stavolta Cami gioca in casa almeno su questo ha un grosso vantaggio, poi o Yanina no, Piro no, Jankovic no… con chi deve giocare per darci speranza, contro una Q ?

  82. eulondon by eulondon

    Commentare il sorteggio e’ inutile. Visto che con Camila (e per questo la “amo”) e’ sempre tutto ed il suo contrario. Spero solo che si stia allenando bene (e cosi’ sembra dalle foto: GRANDE MADOKA) e che le tre partite perse su terra, tutte in modo diverso, abbiano fatto in modo che la “rabbia” e “la fame” scendano in campo con lei!
    Giusta la nota dello staff. Liberta’ di espressione, ma anche rispetto delle regole. Va bene divagare, ma va male quando la divagazione e’ tale da render difficile la lettura e soprattutto l’ obiettivo primo di questo sito.. Che credo sia seguire Camila, il suo tennis, il suo sogno. E vivere insieme gioie e “dispiaceri”.
    PS avadar e Teus: scambiamoci la mail e diamo il via al betting forum 🙂

    • TEUS by TEUS

      Ok, eulondon (ho già contattato chi ti girerà la mia mail). Per Roma sarò operativissimo, poi credo proprio che farò una pausa (devo utilizzare il tempo libero per spendere i tanti soldi vinti 😉 ).

      • by r.b.

        Ma tanti quanti? Così per avere un’idea….. Cento, mille, diecimila? 🙂

    • avadar by avadar

      Non vedo l’ora!! 🙂

  83. Madoka by Madoka

    Anche io non commento il sorteggio.

    Oggi pomeriggio ho seguito per un’oretta abbondante l’allenamenti di Camila ( che si è allenata per due ore ).

    L’ho vista discretamente sullo scambio, ben centrata, scambiava bene in progressione,il ragazzo che le faceva da sparring spesso era in difficoltà a tenere il ritmo di Camila.

    Spesso ha provato a giocare palle corte e rovescio in back…non so se sia stato un caso oppure qualcosa che stanno provando in allenamento e piano piano ad iniziare ad inserire in partita. Ha praticato molto le volè e gli smash, mentre invece ha fatto un po’ fatica quando cercava di giocare il diritto in spin,spesso lo steccava, un diritto le è addirittura finito nel ristorante che è sopra il campo -.-‘

    Fermo restando che era allenamento, io lho vista discretamente e quindi è ancora più inspiegabile il risultato della partita contro la Pironkova.

    • Andy by Andy

      l’aspetto mentale non puoi valutarlo in allenamento credo sia questa la spiagazione

    • doherty by doherty

      come va’ il rovescio in back ?

  84. gimusi by gimusi

    era uscito un tweet che mi aveva depistato su un presunto derby con la burnet…

    https://twitter.com/InteBNLdItalia/status/596718322726612992

    certo che è un sorteggio bello tosto eh…per fortuna la nostra contro le top si esalta…Vamoooosssssssssssssssss Camiiiiiiiii 🙂

    PS concordo appieno, per quanto possa contare, con la posizione assunta dallo staff…se volete “cazzeggiare”, cosa del tutto lecita e divertente, fatevi un bel gruppo su qualche social, per fortuna non ne mancano eh…questo è il sito di Cami ed è giusto attenersi agli argomenti relativi al suo mondo…tra l’altro qualche uscita off topic ci può stare e c’è sempre stata ma quando si posta il 90% di off topic…

  85. pablox5452 by pablox5452

    Bè io non lo reputo un cattivo sorteggio: era probabile prendere una testa di serie, e fra tutte per me Camii ha preso la più abbordabile. quest’anno la Janko ha fatto risultati mediocri, tranne ad IW dove è arrivata in finale, non sa nemmeno lei come, e ha poi buttato via una partita vinta contro la Halep, insomma parliamo di una giocatrice esperta ma molto lontana dai suoi migliori livelli, con scarsa personalità. cami secondo me fa bene un torneo ogni 3/4, quindi visto la pena che ha fatto negli ultimi 2 (la Wikmaier ha perso da una 156 in un ITF, quindi rimane la mediocre che sappiamo) credo in un torneo almeno decente a Roma, ovvero un terzo turno (tutto quello che viene in più è grasso che cola). Sappiamopoi che Cami si esalta con avversarie di un certo rango, per cui, seppure sfavoritissima, non la vedo affatto chiusa. il tabellone mi pare un po’ squilibrato la parte sopra è decisamente esteticamente più forte con Maria, Ana e Carolina (che si becca subito viktoria quindi mi sa che debba prenotare già l’albergo a Parigi) 😀

  86. Extra_ordinario by Extra_ordinario

    Ciao a tutti,

    non vedo l’ora di veder giocare Cami, per vedere come sta.
    Questa è l’unica cosa importante per me…se lei sta bene, bhè…lo sappiamo…

    Un punto alla volta, una partita alla volta…si puòl vincere o perdere, l’importante è far vedere i “sorci verdi” a Jelena…che se la sudi se vuole vincere!!

    Un abbraccio a Camila!

    PS:

    @ staff

    Grazie!
    Sono per la totale libertà di espressione, nei luoghi consoni.
    QUI è casa di Cami, mi sento suo privilegiato ospite…

  87. riccardo by riccardo

    La Petra vista oggi contro serena fa paura…….

    • avadar by avadar

      Sì, ma è un altro torneo e un altro giro di giostra…

      • pablox5452 by pablox5452

        Vero la Kerby ha perso subito dopo aver vinto alla grande a Stoccarda, però credo che lla Kuznetova possa essere la sorpresa anche a Parigi…

  88. avadar by avadar

    Cami vs Nasty al 2T….
    se non dovesse essere sarei molto sorpreso!!!

    @ Madoka
    grazie x la presenza sul campo!

    @ nota dello staff
    da paladino dell’anti censura quale sono non condivido, ma capisco…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      e cami vs kvitova sarebbe il tennis femminile più offensivo che sia possibile vedere. Petra attacca ancor più di Serena, e giusto un po’ meno, ma davvero di un’inezia, rispetto a Camila. E per altro nessuna delle due urla. Non se ne può più di tutto quel sonoro, fa tanto tennis della decade passata, e, grazie al cielo, mi sembra che tutte o quasi le nuove leve stiano eliminando i grugniti e gli schiamazzi.

  89. robdes12 by robdes12

    non so perchè, ma stavolta penso che sarà importante giocare a rete con buone percentuali di precisione, su terra è difficile ma non impossibile per chi ha colpi da fondo così penetranti, e se il gioco di rete funziona si eviterebbero poi i tentativi plurimi di colpi vincenti da fondo. Meglio prendere un rischio solo che tre o quattro in successione. Ma per legare bene palleggio e rete ci vuole grande fiducia in se stessi. Speriamo che ci sia. Le foto qui messe mi sembra mostrino una grande concentrazione.

  90. by livio71

    grandi cami dai….

  91. robdes12 by robdes12

    Delle nostre mi pare la vinci quella messa meglio, Genie sono quasi 4 mesi che non fa nessun risultato. Comunque superata eventualmente la jankovic, e se si gioca bene la si supera, si arriverebe gli ottavi con la kvitova. Oggi ha giocato bene con Serena, e come giocatrice è quella che fa il tennis più simile a quello di Camila. Ovviamente diversa è la velocità di gambe. Secondo me tutto dipende dalla convinzione di Camila. Se entra in campo ovviamente sana e CONVINTA che è alla pari vince, se si fa prendere dai dubbi no.

  92. Gabbus by Gabbus

    Buonasera ragazzi!
    Sinceramente non saprei definire se il sorteggio è positivo o meno…togliendo Indian Wells la Jankovic non ha fatto molto quest’anno però c’è da dire che a Roma ha spesso fatto bene infatti oltre alle due vittorie (2007-2008) vanta una finale (2010), una semifinale (2014 e quindi 350 punti da difendere) e quattro quarti (2006-2009-2011-2013)…
    Buona fortuna Cami 🙂

  93. Gianlu by Gianlu

    Vai Camila, nessun timore, gioca senza paura e potrai vincere contro chiunque… Spacca la pallina 🙂
    Sempre e comunque W Camila

  94. doherty by doherty

    a parte IW non ha fatto granchè..20 nella race
    pero’ in quel torneo ha vinto 4 match al terzo ed ha perso pure la finale al terzo.
    per la superficie e per il tipo di gioco cerchera’ di ributtare di la’ tutto allungando gli scambi per far sbagliare cami,che dovra’ essere brava a trovare le contromisure

    • robdes12 by robdes12

      ma anche camila non ha fatto nulla sulla terra. Da questo punto di vista si parte alla pari, anche se penso che Jelena non ha nè le variazioni nè la pesantezza per mettere in difficoltà una Giorgi che giocasse bene. E’ dalla finale di Katowice che non sappiamo come giochi Camila.

      • doherty by doherty

        variazioni non ha ed è un vantaggio,camila comunque non soffre chi tira forte,,,
        il problema è che jankovic sbaglia poco
        camila non deve andare fuori giri

  95. robdes12 by robdes12

    una domanda, oggi io non vedevo supertennis, ma per caso bisogna risintonizzare?

  96. robdes12 by robdes12

    Devo dire che rispetto a Madrid il tabellone femminile mi pare più equilibrato. Tutti i percorsi per arrivare agli ottavi sono duri, anche perchè i risultati dei precedenti tornei sono spesso stati incrociati, chi andava avanti in uno, chi in un altro, sicuramente non bisognerà aspettare le fasi finali per avere partite di cartello. Però Roma è molto diversa da Madrid, più lenta, fa più caldo, c’è spesso vento trasversale o irregolare, sinceramente fare pronostici ragionevoli, al di là del tifo non è semplice. Qui si va avanti se si è molto forti, o enormemente fortunati. Ovviamente siamo ancora in tempo per qualche fortait, non sarebbe la prima volta. In ogni caso anche questa volta abbiamo un sicuro incontro sororicida più uno, se passano cami e nastja, possibile. Neanche le italiane fossero una dozzina.

  97. riccardo by riccardo

    Buona sera a tutti .

  98. doherty by doherty

    poteva andare molto meglio ma anche peggio…
    di buono c’è che se vinciamo non prendiamo una tds 🙂 anche se potremmo incontrare ryb…
    unpasso alla volta..
    vamoooooooooooooooooos !!! camila..

  99. by r.b.

    L’unica speranza è che la serba non si sia ancora ripresa dall’infortunio patito a Charleston….
    Per la serie vincerà chi sta meno peggio….

  100. Lukeruns by Lukeruns

    Ciao,

    non commento il sorteggio, perchè ai livelli a cui Cami è arrivata, ed in tornei di questa caratura, queste sono le partite, sin dal primo turno…

    Faccio un grosso in bocca al lupo a Cami e Sergio, e spero di vederla lottare per voler assolutamente vincere, ogni singolo punto, e come dicono gli americani “W.I.T.”, whatever it takes! ( a qualunque costo!)

    Buon divertimento Cami!
    PS: un po’ meno per le tue avversarie 🙂

  101. by r.b.

    Come detto prima sorteggio sostanzialmente chiuso. Jankovic è stata numero 1 del mondo e ha vinto Roma 2 volte se non sbaglio….

Leave a Reply