Internazionali d’Italia, all’esordio per Cami sfida con la serba Jelena Jankovic



Internazionali d’Italia, all’esordio per Cami sfida con la serba Jelena Jankovic

Sono stati effettuati a Roma i sorteggi del primo turno degli Internazionali d’Italia, torneo WTA Premier che inizierà lunedì sulla terra rossa del Foro Italico. Al primo turno Cami affronterà Jelena Jankovic, trentenne serba numero 18 del ranking WTA e sedicesima testa di serie del tabellone romano. La Jankovic, ex numero uno del mondo nel 2008 e già due volte vincitrice del torneo di Roma, quest’anno ha avuto come miglior risultato la finale del torneo di Indian Wells, dove ha perso solo da Simona Halep. Tra le due si tratta del primo match, e la vincente affronterà al secondo turno chi avrà la meglio tra Nastassja Burnett e Magdalena Rybarikova.

Di seguito alcune foto degli allenamenti di Camila, appena prima del sorteggio dei tabelloni (grazie a Madoka per le immagini).

NOTA DELLO STAFF

Avrete notato come nello scorso post siano stati sospesi i commenti. Purtroppo è stato reso necessario in quanto si erano moltiplicati i commenti poco inerenti con l’argomento di questo sito, che è Camila e il suo tennis. Utilizzare i commenti come una chat privata, oltre a esulare dal tema, rende più complicato seguire la conversazione ed è poco apprezzato, oltre che da noi, anche dalla maggioranza degli utenti. Sono sicuro che sarete d’accordo con questa nostra presa di posizione, per poter continuare serenamente a commentare le vicende tennistiche di Camila.

About the author

Alberto Brumana – Nato in Piemonte nel 1979, vive da 15 anni a Milano, è giornalista pubblicista e lavora a Sky Cinema. Appassionato di tennis, ha scritto in passato di sport per quotidiani locali e ha gestito per 2 anni TennisBlog. Dopo aver visto per la prima volta Camila al Bonfiglio 2006, nel 2009 ha fondato www.CamilaGiorgi.it. E-Mail: . Twitter: @AlbertoBrumana

Related Posts

Wimbledon, Camila vince in due set con Teliana Pereira e passa al secondo turno. VIDEO da Londra: il match point

298 Comments. Leave your Comment right now:

Domani in campo alle 19.30 sul Pietrangeli

Il solito trattamento di favore riservato a Camila in quel di Roma. Con l’avversaria di secondo turno che ha giocato oggi, avrebbero potuto programmarla a mezzanotte di domani e poi farla scendere in campo mercoledi’ alle 7,00 a.m.

A Roma sono dei buongustai: Serena sul centrale e Cami sul Pietrangeli alla stessa ora….

sperando che le partite precedenti non finiscano tardi…
sono 4 dalle 11 …dovremmo farcela in teoria …
mi tocchera’ comunque registrarla…:-(

ho sbagliato quasi tutti i pronostici …

Leggevo di alcuni commenti preoccupati per il risultato della Pironkova. Tranquilli: il tennis è fatto di sensazioni, di giornate, di confronto di stili e tantissime altre variabili.
La Pliskova ha preso un 6-0 (seppure Timea è una forte, ma il bagel con quel servizio è duro proprio). Petra Kvitova perse male dalla Brengle (senza mai strappare il servizio) la settimana prima di Madrid. Svetlana ha perso a Praga dalla Zhang (che qui è uscita al primo turno delle qualificazioni) e una settimana dopo a Madrid ha fatto finale. Insomma nei risultati non c’è mai una logica.
Con questo non voglio assolutamente dire che domani Camila vince, ma solo che temere che perda perchè la Pironkova ha perso male …Mi sembra un’ ansia superflua ed inutile. Bastano già le “ansie” che il gioco di Camila ci da..Ok, quelle sono ansie belle…però dai! Forza, coraggio e ottimismo. Gioca con un ex numero uno; contro una che a Roma ha sempre fatto bene…Ma, come sempre, non parte MAI battuta. Proprio perchè è Camila Giorgi.

Sono d’accordo, Camila non parte mai battuta. Al limite arriva battuta.

Al limite terra battuta

Ecco..
Roberta Vinci oggi ne è l’ ennesima conferma. New day, new play!

Ma si vede la Burnett in TV?

Al secondo turno Rybarikova per la rivincita del match di New Haven, con undici palle break non sfruttate.

Step by step…come dicono i Francesi!

Pas a’ pas…… come dicono gli inglesi !

Raga lo dico seriamente, se continuiamo così non ci sarà nessuna rivincita.
La Jankovic non è favorita, è STRAFAVORITA per il match di domani….
Probabile, ad essere ottimisti, un 6-3 6-2.

r.b. lascia fare, so’……. ragazzi, si fanno prendere dall’entusiasmo.
Noi imperterriti ci avviciniamo all’esordio di Camila, ripetendo come un mantra, il ns. credo : …… io speriamo che me la cavo ( x domani )

E al terzo turno Kvitova per la rivincita del match di Fed cup.

Vabbé… Vi avevamo avvertito….

E in finale Serena per la rivincita di Brindisi.

Bene, sono contento per i risultati di oggi….
Benissimo Sara e Karin, speriamo per Roberta, mi dispiace per Francesca Schiavone ma oggi l’en plein non lo potevamo fare….la Burnett sembra in difficoltà ma del resto la Rybarikova è di categoria superiore….
Domani Camila e Flavia…. brrrrrr tremo solo al pensiero che di solito dopo un giorno buono ne arriva uno meno buono….

Qualcuno però risvegli Roberta!

Che gli Alizei romani stiano per far volar via la Cornet?

errani vince anche se con molta fatica. Non capirò mai come una tennista di questo livello non riesca a porre rimedio ad un servizio che è davvero peggio di una rimessa in gioco.
Adesso aspettiamo con ansia che arrivi la nostra giornata con l’esordio di cami.
Sono ottimista per domani. Buona serata a tutti gli amici e ci si sente qui domani.

vero, mi sa tanto che ci sono problemi di articolazione, o davvero non si spiega. Però hai notato per pure Daniela, con la sua altezza, serviva spesso a 140 le prime e seconde pure a 111. Comunque fondamentale è la risposta, la maggior parte servono appunto in modo così mediocre che si potrebbe strappare una marea di servizi alle varie giocatrici. E’ qui che vedo il vero peggioramento di Cami quest’anno. Troppe ribattute finisco sul nastro. Guardati le partite con Vika e Caro dell’anno scorso. Le ha massacrate di risposte vincenti o tali da metterle subito in condizione di inferiorità. Quest’anno invece ne butta via troppe. Comincia quasi tutti gli incontri con la prima o seconda ribattuta di dritto vincente lungolinea, dei missili, poi o le manda lunghe (magari di poco) o sul nastro. Sono centimentri, ma come chiunque abbia fatto sport so quanto sia più difficile correggere la micro-coordiazione che i movimenti eccessivi in potenza.

Scusa se non c’entra nulla..ma lei è il professor Roberto De Santis?

Il servizio di Sara è semplicemente un mistero, ma tiene il campo da campionessa. Anche in una giornata non particolarmente felice come oggi mette sempre pressione all’avversaria. Con un buon gioco si può batterla, ma bisogna pur sempre sudarsela. Tattica e testa fantastiche. Provate ad immaginare una Camila sempre in grado di far valere il suo gioco…stratosferica! E invece siamo qui a chiederci quale partita vedremo domani…dai ragazza, grinta.

E vai! il torneo di Roma comincia a riacquistare un po’ di vista.

ok adesso la Hantuchova è slovacca, ma prima era un po’ Ceca pure lei. In fondo la scuola di formazione è sempre quella. Vediamo se la Burnett dà un altro dispiacere a quella nazione. A me a parte Petra sembrano troppo fotocopie, come le russe del decennio scorso.

Su quante truppe camillate possiamo contare a Roma?

perdonatemi un’aggiunta ma è doverosa. Che ne pensate dei commenti televisivi? A me quest’anno sembrano discutibili. Ok devono pure vendere il loro prodotto, ma sti match “gradevolissimi” dove li hanno visti?

E’ iniziata la stagione ufficiale sul rosso. Come si può vedere già da alcuni risultati a sorpresa i tornei di Stoccarda e Madrid sono poco indicativi, condizioni particolarissime che fanno poco mattone tritato. Anche visto la differenza ambientale e di pubblico mi domando a che serve mantenere quei due tornei esteri così come sono e non trasformarli in veloce tout court. Fare pronostici sta diventando impossibile, visto che tizia perde da caia che si fa battere da sempronia e poi tutto si reincrocia nel torneo seguente. Per cui Jankovic ha si un palmares di tutto rispetto sul rosso, ma quest’anno chi può dire come andranno le cose? Quanti, a parte i suoi parenti, avrebbero mai pensato alla Kusnetzova finalista di nuovo sul rosso?

buon giorno a tutti.

Ragazzi per favore cerchiamo di NON gufare la Errani che qui l’anno scorso ha fatto finale…. e ha circa venticinquemila punti da difendere…
Spero proprio che vinca altrimenti potrebbe uscire dalle 500….

questo secondo set finisce 6-2 per errani.

ehm, pare di si ma per la Hantuchova. Forza Sara, Già la Cechia è orba di una giocatrice oggi, rendiamola cieca a tutti e due gli occhi e spediamo Dani al suo doppio (immagino lo gicohi)

La Hantuchiova è slovacca…

ma è nata mezza ceca.

Nel senso che non ci vede da un’occhio? E’ di Bratislava….

e pure la Barbora sta messa male. Che sia il torneo anti-cortina di ferro? Ma quante sono? sembrano come le austriache nello sci, fuori una dentro l’altra.

In campo anche la Errani contro Hantuchova…
FORZA SARA.
FORZA AZZURRE.

shhhhh, sei O(ffissimo) T. Non si mettono tutti sti punti esclamativi con le altre. E poi chi ti dice che domani Camila non giochi in verde? Tu la vuoi sempre vedere in azzurro, nazionale compresa.

La leonessa quasi fuori…. bene per la Knapp ma essendo un derby ero e sono totalmente neutrale….

Sono preoccupato. La pironkova ha perso di brutto con la Djas. Spero di aver avuto ragione quando ho detto che il 6 a 1 6 a 1 preso dalla Pironkova era una questione extratecnica, altrimenti saremmo davvero messi male.

Non ti preoccupare… la Pliskova ha perso 6-4 6-0…. tifosi cechi in rivolta pretendono una svolta con il cambio di allenatore….
Cioè sono preoccupato anch’io… non so davvero cosa pensare…. ci sono le stesse probabilità che la Jankovic sia totalmente fuori forma oppure che perdiamo 6-1 6-2…..

atom, la Dyas è una giocatrice interessante, a me pare una Errani perfezionata, miglior servizio e più offensiva, se non altro come frequenza. Mi pare naturale che batta una Pironkova in due set. Tra l’altro non ricordo che Tvetana abbia mai mostrato continuità nella sua carriera, anzi. Fa bene l’inizio e la fine della stagione, quando le altre sono ancora in rodaggio o cotte. Il 6 1 doppio a Cami dimostra solo che è stata la Giorgi che non è scesa in campo, non penso che faccia testo. D’altra parte domani vedremo come stanno le cose in questa parte della stagione.

Ma si sa già su quale campo e a che ora giocherà Camila domani .
Devo incastrare i miei impegni lavorativi, grazie.

probabilmente sul Pietrangeli. L’ordine di gioco di solito lo mettono il pomeriggio.
Ciao e buona giornata.

per accontentare i romani la fanno giocare ogni due game su un campo diverso, così la vedono tutti i presenti.

del resto non si cambia campo ogni tre giochi? Nel caso di Camila sarà reale, e non un modo di dire convenzionale.

Buongiorno amici trombettieri, noto stamane una preoccupante sconfitta della Pironkova, alla luce ovviamente del confronto con Cami, la cosa mi fa augurare che quel giorno la ns beniamina stesse male. incrociamo le dita..

Non e’ preoccupante, e’ normale. Quando una giocatrice batte Camila corona il sogno della sua carriera e poi non ha piu’ stimoli.

Ma non c’è nessuno dei trombettieri al Foro in questo momento?

Hm… la Pironkova è sotto 7-5 5-0….. se tanto mi da tanto il nostro sorteggio al primo turno è stato molto fortunato…. per la Jamkovic!
IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO (domani)….

Camila la seguo ormai da 4 anni ma il mio tifo per Lei ha avuto una evoluzione o se preferite una metamorfosi, Ci sono squadre o sportivi che si seguono perchè vincono ed altri che invece si seguono a prescindere. Camila è una fede. Non ha ancora vinto nulla , eppure ai suoi allenamenti come riferito da Madoka , la gente fa a botte per vederla. Questo si chiama , carisma, bellezza, classe , chiamatela come preferite, diciamo che Camila emana quel quid che ti fa amare una sportiva a prescindere dalle sue vittorie. Sono un appassionato di libri e generalmente ne leggo due , uno, durante il giorno nelle pause di lavoro quando posso, e l’altro la sera prima di addormentarmi. La scelta del libro con cui addormentarsi è assai più importante della scelta del libro da leggere di giorno.
Il libro pre- sonno, condiziona i tuoi sogni e magari la mattina ti svegli ripensando a ciò che hai letto la sera prima. Scegliere di tifare Camila, scegliere di andare a guardare una sua partita piuttosto che una di Serena Williams è un pò come scegliere il libro con il quale addormentarsi la sera.
Coraggio Camila… si può fare.
Buona giornata a tutti.

Buongiorno a te Riccardo,
Complimenti per la poesia e la delicatezza che pervadono il tuo tifo, sul fatto che Camila sia fede più che tifo, sono perfettamente d’accordo con te. Non si spiegherebbe, altrimenti, l’interesse e la passione che la bimba suscita in tantissimi di noi.
Detto ciò, siccome già in un altro sport provo passione e tifo per una squadra che vince poco, vorrei essere più fortunato, nel caso di Camila, e pur confermando che l’amore e il trasporto rimarranno a prescindere, spero tanto che Camila inizi ad inanellare i successi che tutti noi le auspichiamo e auguriamo.
Forza Cami….. noi speriamo che ce la caviamo

Buongiorno Sergio.
Non sono un mago con la palla di cristallo ma domani camila credo batterà la Jankovic , in due set , uno più tirato e l’altro facile. Sono sicurissimo che ha preparato Roma molto bene , per tanti motivi sui quali non mi dilungo.
Sono convinto che Camila vincerà ma occorrerà del tempo perchè maturi a suo modo quelle fasi del gioco che ancora non sono ” sue ” ma che lo diventeranno col lavoro e la fatica. Bisogna aver fiducia. -;)

Ahi ahi…. ormai la frittata è fatta…

Tranquillo…. non è come IW.
Li fu una cosa buttata cosi per scherzare. Adesso lo dico a ragion veduta.
Poi non potrei deludere Avadar!!

Vabbè almeno cerca di limitarti al primo turno…..

Devo limitarmi per forza, perchè al terzo turno ci sarebbe cmq Petra e per il momento la Petra di Madrid non si batte !

Sentivo fischiarmi le orecchie
una volta tanto prendici con Cami!!
non è possibile che con le altre azzecchi set e game e con Cami manco un quindici….deve finire sta maledizione.

non ti deluderò vedrai!
Tu ricordati ….due set uno facile ed uno tirato….

A parte gli scherzi, la fiducia è massima…
vediamo che campo le danno, se il centrale o il Pietrangeli…..

ciao ricky, purtroppo il problema di Camila in questa fase è proprio che bisogna apprezzarla per fede. Certo metaforfizzandomi in sanTommaso preferirei avere qualche prova della sua esistenza tennistica più pragmatica, ma gli auguri sono che si converta presto in religione di stato. Per i motivi più vari finora è stata più una nuova proposta, per alcuni eretica, Esiste un Teodosio del tennis? Se sì imponga presto la dittatura giorgiana (o giorgesca)?

Ciao Roberto, domani si vince in due set.

io spero in uno. Ma hai visto quante lucky losers? e per giunta tutte che hanno dato dispiaceri a Cami, E che sono la sinia e la schimdie devono essere baciate dalla dea del caso? La Jankovic s’è fatta male così spesso nelle ultime stagioni che anche domani potrebbe slogarsi una caviglia in un recupero. Siamo pure in debito per la finale di un anno fa. E che c—o, a noi mai un favore dalla sorte?

che solo la…..devo scrivere in fretta e furia fra un intervallo del gioco e l’altro, sorry.

Beh, bisogna che oggi qualcuno passi dal campo 2 per vedere Pironkova – Diyas…
Certo che se Tsvetana dovesse fare una prestazione scialba….

…ciao a tutti… e benvenuti a Roma…….non vivo a Roma…..ma è stata la città della mia “Libertà” e della mia “autonomia”…..da 18 anni fino a 27…perciò la sento mia ….e vi dico “Benvenuti a Roma”…

Se qualcuno poi sarà fisicamente a Roma….meglio….probabilmente non ce la farò nell’orario delle partite……( C…..xxxo…. mi ero lasciato libero lunedì….) ma ce la farò ad essere a Roma sicuramente alcuni pomeriggi ….e sere della settimana…….una cena a Trastevere?…? …?…?
a me farebbe piacere…..comunque ce lo diciamo sul Blog….. o no…. caxxxo….quello sarebbe utilizzo privato…..per andare a cena….OT… OT….OT……
….ma avete mai sentito qualcuno lamentarsi anche se si parlava per due giorni di Flavia…..ma non fate i finti tonti….abbiamo anche parlato di bellezza e di bellezze….ma erano discussioni che coinvolgevano….a vario livello molti utenti…chi con una battuta….chi con un nuovo commento….
….la sensibilità di capire che due metri di schermo sono fastidiosi a prescindere dai contenuti…..sono fastidiosi perchè non vale più la regola…..”se non vuoi leggermi….saltami….”…..io sono uno che scrive “lungo”…..ma a saltarmi….se le mie pippe sulla logica modale scocciano….basta un colpo di pollice………
….saltare alcuni commenti a due sulle cosce di questa o quella ci vuole mezzora… che sia chiaro….io ci metto mezzora perchè se leggo non salto una riga….e spesso mi diverto pure…..ma capisco che altri hanno tutte le ragioni ad essere un po scocciati…..
….e vi prego di apprezzare anche l’intervento di Matteo…..” …oltre a esulare dal tema, rende più complicato seguire la conversazione ….” ….in un mondo dove ti bannano solo perchè sei a sud di qualcun’altro …..Matteo…spiega che oltre che ….poco interessante…è principalmente una “congestione” nell’uso di un bene comune….in cui lui agisce (con Alberto) da squisito ospite e mai da pardone……

…GRANDE MADOKA……hai detto cose basilari……
Sergio è inadeguato ad allenare Camila…..è inadeguato ad allenare la Camila che “Pensiamo Noi”……ed è logico…..Ognuno di noi ha la sua Camila….e la vorremmo….più prudente…più spregiudicata…..ma anche più “ragioniera” ….che tiri più piano…ma solo quando sa prima che andrà fuori…..e così e cosà… Ognuno di noi ha la sua Camila……
Ma Camila è la sua….è di Sergio…. (…io vi dico che Sergio è di Camila ma questa è un’opinione di t.o. ) “….Sergio ha detto che Camila sta crescendo come tennista e come donna….”…..
…lo so che a molti di voi questo frega poco…..ma lui le Allena tutte e due…l’atleta e la donna….
…a noi interessa solo la prima….. a lui forse no…..e se in un certo periodo decidesse di non chiedere troppo….all’atleta…per permettere una crescita della donna?….è solo un’ipotesi…..so che per Sergio e Camila “il loro percorso” è prioritario….ma qual’è il loro percorso…….
…Il loro percorso attraversa il nostro….
…Camila vincerà…. e vincerà molto….
quando?……quando sarà maturo il tempo…….

Vai Camila….un bacio sulla tua mano destra…
t.o.

Molto interessante il passaggio in cui scrivi “e se Sergio decidesse, in un certo periodo, di non chiedere troppo all’atleta per permettere la crescita della donna” perché anche secondo me il tanto atteso ulteriorre salto di qualità è strettamente correlato alla maturità di Camila come persona.
In pratica, grazie quasi esclusivamente al suo talento, la “bimba” è riuscita ad arrivare intorno alla trentesima posizione mondiale, ora serve qualcosa in più e deve trovarlo innanzitutto dentro se stessa. Impossibile sapere quanto tempo ci vorrà (anche se c’è puntualmente qualcuno che lancia ultimatum alla caxxo) ma c’è più di un motivo per rimanere ottimisti perché la ragazza sembra serena da quello che si può intuire dall’esterno.
Godiamoci ora questo torneo con un’unica certezza: Camila dispenserà come sempre emozioni forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *