Camila batte in due set Kulichkova: è in semifinale a Katowice



Camila batte in due set Kulichkova: è in semifinale a Katowice

Camila continua il suo percorso a Katowice, battendo anche la russa Elizaveta Kulichkova per 6-3 6-4 in 1 ora e 21 minuti di gioco. Per l’accesso alla finale giocherà sabato alle 19 contro la polacca Agnieszka Radwańska, prima testa di serie del torneo e numero 9 del ranking WTA.

Primo set, 6-3: si parte con Camila al servizio. L’azzurra annulla una prima palla break con il primo ace della partita, ma alla seconda cede il servizio. Sull’1-3 Cami annulla un’altra pericolosa palla break con una buona prima al corpo, chiudendo il game con due vincenti lungolinea. Al cambio campo Camila ha due occasioni per pareggiare il conto dei game: non concretizza la prima ma sulla seconda, ai vantaggi, la russa commette un doppio fallo. Un altro doppio falo della Kulichkova regala a Cami l’occasione per salire 5-3 e servizio: una risposta corta dell’azzurra costringe la russa all’errore a rete e così Camila va a servire per il primo set. Dopo 35 minuti, dopo essere stata ad un passo dall’1-4, con un ace di seconda e altri due ottimi servizi, l’azzurra vince il primo set 6-3.

Secondo set, 6-3, 6-4: nel secondo game Camila deve fronteggiare due palle break ai vantaggi. Annulla la prima con un’ottima prima di servizio, ma sulla seconda in diritto in top finisce lungo e la russa ottiene il primo break del set, confermato poco dopo con un turno di servizio a 0. Nel quarto, lunghissimo game, Camila ai vantaggi si costruisce tre palle game ma deve annullare anche quattro palle break. Dopo un errore della Kulichkova, un nastro fortunato ed una demi volée che strappa un cenno d’assenso anche al coach della russa, alla quarta occasione arriva però lo 0-4. Nel game successivo Camila reagisce e si procura tre palle del primo controbreak: la seconda è quella buona a smuovere il punteggio. Dopo il primo coaching, Camila annulla altre tre palle break, accorcia sul 2-4 e poi, alla prima occasione, 3-4 e servizio grazie ad un paio di risposte fulminanti. La furia sportiva di Camila non si ferma: l’azzurra tiene a 15 il proprio servizio, strappa un altro game di battuta alla russa (a 15) e alla prima occasione chiude i conti guadagnandosi l’accesso alle semifinali.

Con questo risultato, Camila lunedì sarà almeno al numero 37 della classifica WTA. In caso di finale guadagnerà un’ulteriore posizione, mentre con la vittoria del torneo sarebbe al numero 30 o 31.

Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ci sarà tempo e modo di rifarsi… E-mail: Twitter: @veronesem

Related Posts

432 Comments. Leave your Comment right now:

Qualcuno è andato di là?
CAMILA PER SEMPRE

Leggo in giro già gente che mette le mani avanti dicendo che non è un bel periodo per la Radwanska, che rischia di uscire dalle top 10, che necessita di cambiare coach, che la collaborazione con la Navratilova la sta solo danneggiando….bla bla bla pezzenti, continuate a rosicare visto che è l’unica cosa che sapete fare!!
CAMILA NON TI FERMARE!! PRIMO TITOLO E BR SONO ALLA PORTATA DI MANO

povera gente…. piccola…

In 3 match prima di incontrare Cami, Aga aveva perso BEN 10 game….

fosse anche vero, da profano penso che oggi non ce ne sarebbe stata per nessuno, almeno di quelle che che giocano come la polacca, ed anche quelle che giocano molto più aggressive non so quanto avrebbero potuto farlo. Oggi match da top ten, anche qualcosina di più.

Mai vista una Camila così consistente!
Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!
ps: odo dei botti in lontananza… bottiglie di spumante che vengono stappate o fegati di hater che implodono?

sono molto, molto contento nel vedere Camilla così determinata, convinta, concentrata e strepitosa nel gioco che ci ha fatto ammirare. Il suo sorriso finale, l’unico del match, ha liberato tutta la sua soddisfazione: nessuna scena, nessun gesto eclatante, solo compostezza e questo bellissimo sorriso quasi trattenuto, di chi ha fatto bene il suo lavoro. Oggi pochissime sbavature, dovute ad un po’ di fretta e a qualche ingenuità contro una giocatrice esperta, tecnicamente dotata e di carattere: semplicemente. Camilla l’ha tenuta in difesa per tre quarti della partita e sempre in soggezione. Ha saputo essere paziente quando necessario, chirurgica alla prima occasione dopo aver creato le condizioni per chiudere lo scambio, spesso ha limitato la potenza a favore della precisione, e i9 risultati si sono visti. Ottimo servizio, se non sbaglio solo cinque o sei d.f., ma una seconda spesso insidiosa e talvolta decisiva. Radwaska annichilita, sembrava quasi scocciata della sua impotenza, nonostante abbia fatto vedere di essere una grande tennista. Non so quanto la polacca fosse in forma, ma credo che oggi in poche avrebbero retto il confronto con Camilla. Ora sarà difficile mantenere alta la tensione, il rischio è dell’appagamento. La finale sarà dura, con un’avversaria che non ha nulla da perdere, gioca bei colpi e non molla mai; Cami dovrà dare ancora il meglio di sè e se può aiutarla credo che deve sapere che tutti siamo con lei. Comunque vada.

@ T.O.
HA VINTO FACENDO IL SUO GIOCO. SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

a me è sembrato il suo gioco, giocandolo in modo diverso.

GODO COME TRE TACCHINI .

Cazzo se ne frega di Katowice…
VOGLIAMO IL ROLANDO.

GODO COME UN PIPISTRELLO.

ADESSE POTETE SOLO ANDARE NEL PAESE DEL MARCHESE DEL GRILLO.

SPECIALISTI DI TENNIS COSA VI INVENTERETE ADESSO’ ? QUALI MINCHIATE SCRIVERETE.

@ riccardo
sei scatenato …..

Si lo sono perché questa ragazza ha dovuto subir attacchi vergognosi da gente meschina che fa solo pena.
noi ci abbiamo creduto sempre e adesso si gode.

calma c’è ancora una partita da vincere e sarà durissima.
per l’intato godiamoci ilmomento (un passaggio su LIve Tennis lo farò di sicuro )

e stavolta senza scomodare animali ( tipo ricci, tapiri, porcospini etc)

Ahahahah ti sei scordato i pipistrelli

Adesso vogliamo dare i giusti meriti a sergio?? o no?? o siamo buoni solo a sparare cazzate.?

non vedo l’ora di fare un giretto tra i rosikoni…

Tutti col capo chino e facce da funerale. Prevedibile.

forse diranno che era ursula travestita

lasciamoli affogare nella loro bile

ho potuto vedere pochi scambi per colpa di uno streaming che in galleria ovviamente si bloccava di continuo. Ho potuto però appezzare i tanti commenti positivi su camila da tifosi francesi sul sito stream. Tanti tifosi anche oltralpe.
Grandeeeeeeeeeeeeee

COSI’ NON VALE, PIANGO COME UN BAMBINO E MIA MOGLIE S’INTENERISCE.
DOMANI, TI VOGLIAMO COSI’ GRANDE CAMILA, ANCORA UNA.
PERFORMANCE MOSTRUOSA, L’UNICA NOTA STONATA….. POCHI DOPPI FALLI

E’ un po’ che vi seguo ma dopo questa partita ho sentito il bisogno di unirmi al popolo dei trombettieri!! Grande partita dove “cami la maga” ha preso a pallate la povera aga!!
Così si può veramente sognare una tennista italiana tra le migliori cinque del mondo.

Sono commosso. grazie camila per tutte le emozioni che ci regali.
STELLA SPLENDENTE.

Male…. 5 DF sono pochini…. Record a rischio…..

Io sto piangendo…

Se serve così è Top Ten….

perhè ha fatto meno di 5 doppi falli immagino… eheheh

ADESSO COSA DIRETE ? GENTE INUTILE.

La Radwanska era inconsistente…..

Ah certo….tutte contro di lei sono inconsistenti

Quando mette prime con queste percentuali e cancella le righe con la regolarita’ di stasera anche Serena dovrà preoccuparsi…;-) Speriamo abbia finalmente raggiunto quell’equilibrio e quella continuita’ necessaria a vincere quei tornei a cui lei aspira. Katowice si sta dimostrando un’ottima “palestra” in tal senso. E ora Cami andiamo a prenderci questa Finale.

la cosa più bella dopo ogni vittoria resta il sorriso di Cami…ed oggi era davvero un grande sorriso…segno che ci teneva tantissimo a fare bene e a riprendersi la finale…quasi mi dispiace che domani non ci sia la Cornet per una bella rivincita…ma vabbè accontentiamoci…intanto con la Rad si va 1-1- e palla al centro…magari ci si rivede sull’erba di qualche slam eh….VAMMMOOOOOOSSSSSSSSS

VERGOGNA PER COLORO CHE L’HANNO CRITICATA INGIUSTAMENTE.

E ALLORAAAAAAAA, MA VAIIIIIIIIII. LA RADWANSKA ANNICHILITA, NON HA CAPITO NULLA, E’ ANCORA LA CHE GIRA AVUOTO.
SE LA POLACCA E’ LA MAGA DEL CIURCUITO, ALLORA CAMILA E’ HERRY POTTER.
TUTTI QUELLI CHE HANNO AVUTO SEMPRE DA DIRE ( PARLO DEI ROSIKONI ), ANDASSERO A NASCONDERSI.
CAMILA E’ POESIA PRESTATA AL TENNIS. SEI MITICA

Così non vale …. mi hanno chiamato a tavola per la cena e quando sono tornato la partita era già finita … ma va benissimooooooooooo

No ma dico. Da me sanno che quando gioca Camila manco ci devono provare a chiamarmi a tavola se non vogliono essere inceneriti!! Camila e’ sacra!!

GRAZIE PER IL TUO SORRISO.

Po poropo poporooo po poropo poporoooo alé oh oh alé ohoh.

ed ora ne manca solo una……

GRAZIE PER AVER SCELTO DI ESSERE ITALIANA.

VAMOSSSSSSSSSSSSS PICCOLA FLACA VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS partita perfetta oggi Camila ha davvero giocato con la testa ed ha fatto una partita straordinaria. BRAVA BRAVA BRAVA.

Ma vieniiiiiiii! Grande Camila

Grande Camila……la maga asfaltata alla grande…godimento puro….. e ora la finale .

grandissima partita di camila, al servizio da urlo. in risposta nel secondo set alla grande. per me la migliore partita degli ultimi mesi. GRANDEEE CAMIIII

Cosa dire?? Match perfetto, inutili le analisi statistiche l’abbiamo vista tutti, Per me miglior match nella carriera di Camila, finora.
VAMOOOOOOOSSSS .

Cami DELUXE. Aga oggi non ci ha capito nulla! La migliore Cami dell’anno e fors e una delle migliori di sempre….primo set perfetto e chirurgico, secondo giocato ancora meglio….Vamossssss Flaca.

STREPITOSA CAMILA.
Partita perfetta. Superlativa!
Quando gioca così è da prime 5 al mondo, non ci sono dubbi!!

Camila ti adoroooooo.

Mamma mia che partita.. non ho parole

A N N I C H I L I T A .
Che bel sorriso…. brava

Nel secondo set l’ha umiliata…… (Felice)

Brava brava brava… per quel poco che sono riuscito a vedere! Sono felice

E……adesso la finale……
Vamoooos Camila……..

Lezione di tennis a Katowice: Camila, who else?

Sul ponte sventola bandiera bianca

andiamo a riprenderci questa finale….VAMOOOOOOOOOOOOOSSSSSSSSSSSSSSSS

ma che cazz di dritto ha tirato :O

Ma cosa ha fatto. Incredibile

Propongo di nominare il nastro del campo di Katowice trombettiere ad honorem.
Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

oggi la bimba è in formato atomico

Che partita Cami! Tieni duro, ora! Turno di servizio di vitale importanza…

siiiii…ma che rovesci ha tirato in questo game?

momento topico del match…bisogna confermare il break di vantaggio

speriamo che i giudici di linea facciano i bravi e non la facciano innervosire…

Era buonissima… Cribbio.

Per favore un link per streaming

anch’io non riesco a trovarne uno decente

Ottimo il primo….:-)

quelli della manutenzione sono incazzati perché stanotte gli tocca riverniciare le righe

La pubblicità dell’Hepatil sulla TV polacca casca proprio a fagiolo per i poveri polacchi

ottimo set di cami. ssshhhhh.

vi prego mi date un link funzionante? sono tutti a rallentatore

eurosport2 va benissimo!

VAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMMMMMMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
e ora calma e gesso…non molliamo di un millimetro…ché la Rad qualcosa si dovrà pur inventare…ma se Cami continua così oggi non ce maga che tenga…le magie le fa la bimba

Nei DF siamo saldamente in testa….

Adesso i soloni potranno tacere dopo avere visto Camila tenere il servizio grazie a tre doppi falli.

Altissimo livello.
Camila splendida!
Il palazzetto è contro, ma noi siamo qui.

pubblico estremamente sportivo comunque…complimenti alle genti polacche

Grandissima Camila! a parte quei 3 DF nello stesso gioco (cmq vinto) perfetta al servizio e brava nello sfruttare le poche occasioni, Aga la Maga ha tentato qualche magia, ma a parte quella voleè magnifica non le sono riuscite, Stiamo sul pezzo!!

Bella partita e una Camila ad altissimi livelli!!
Speriamo continui così
Vamosssss Camilaa.

E il primo è andato…
Vamoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

fantastica! Come ha chiuso il set!

La migliore della settimana: la Radwanska chiama il falco…..

la migliore sarà quando Camila chiamerà il falco!

una furia…anzi tre..vamoooooooooooooooooooooooosssssssssssssssssssssssss

Purtroppo difficoltà in risposta contro un servizio che non dovrebbe darle parricolari difficoltà…… Non è Serena!

Volevamo farci mancare i 3 DF in un game?

quando vince un game nonostante 3DF mi chiedo dove potrebbe arrivare senza……

come sta giocando eh? VAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

Lo so che non c’entra un tubo… Ma quanto è bella.

Camila è una giocatrice eccezionale…

guardare Giorgi-Radwanska sulla TV polacca non avrà prezzo se la Giorgi vincerà.

Prova anche qui…
http://www.deportesonline.com/tenis/

Per favore, mi date un link per streaming?

già lo stavo cercando anch io.. x ora nulla però..

Cerca tvp sport, e’ una tv polacca.

Premesso che il match di domani sarebbe più ostico di quello odierno, chiedo come mio solito a Camila di fare una caterva di doppi falli, come minimo dieci, per diventare la prima giocatrice della storia wta a vincere andando sempre in doppia cifra coi df.
La Radwanska gioca nel suo feudo, espugnarlo è compito da pazzi visionari.

Pronti….vediamo un po’ come va!

siete caldiiiiii? VAMOOOOOOOSSSSSSSSSSSSSSSSSS

Andiamo a prenderci questa finale!
Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

Bene, ci siamo quasi..
VAMOS CAMILAAA.

Nell’attesa portiamoci avanti.

Buone notizie sul fronte automobilistico, per Stoccarda Camila è la prima tra quelle in attesa per entrare nel main draw, ma ci sono buone possibilità non tanto in vista di un qualche ritiro (mica voglio gufare ), quanto per un probabile mancato uso delle due WC top 20 (intuizione geniale di Madoka!).
Infatti le uniche papabili per questa attribuzione sono Pennetta e Cornet (si guarda il ranking di fine anno), basta che una delle due non accetti (cosa abbastanza probabile) e si libera il posto per Camila.
Beh dai, anche gli organizzatori, un po’ di buon gusto, mica preferiranno la Cornet a Camila!

C’è tempo, ma abbiamo l’occhio lungo..

Io vedo invece un forfait della Suarez Navarro….

t.o. considerato che sei il riconosciuto anfitrione di questo vivace salottino mi delizio a leggere i tuoi post che nella forma sono gradevoli ma nella sostanza poco condivisibili. Voltaire diceva (metto il virgolettato ma non erano queste le sue parole anche se il concetto è evidente) “Non condivido niente di quello che dici ma darei la vita per fartelo dire” In effetti,t.o, non arriverei a tanto ma riconosco , che pur non essendo d’accordo con te, leggerti non è senz’altro tempo sprecato e non è poco, coi tanti post in giro non proprio esaltanti. Innanzitutto permetti di dubitare che la Kuli a 14 anni prendesse come modello Camila e non Serena, per ovvi motivi….non giocavano insieme e penso che Elisabeta non stesse a vedere Cami in streaming (in tv a quei tempi non si era mai vista.) Invece non ho alcuna esitazione a credere quanta intensa sia stata l’ emozione e la soddisfazione da te provata a stare insieme a Camila ed al suo team (che poi era Sergio). Se mi immagino nella tua situazione a Doha cioè poter , parlare cenare con Camila poterla guardare da vicino beh penserei di essere in un sogno e credo che anche gli altri amici di questo sito penserebbero la stessa cosa. Sicuramente tutte le belle cose che scrivi sul sorriso i Camila, sulle sue movenze, sul suo comportamento discreto e gentile non fanno che aumentare la nostra ammirazione per questa stupenda ragazza. Riguardo invece all’aspetto tennistico su molti punti non abbiamo le stesse idee. A mio parere (sic) siamo senz’altro affascinati dal tennis aggressivo di Camila ma al tempo stesso vogliamo che quel gioco ne faccia una tennista vincente. Io sono dell’idea che è meglio giocar male vincere che giocar bene e perdere certo l’ideale sarebbe giocar bene e vincere. Se fare ” il suo gioco” servirà a Camila a salire in alto ne sarei più che felice ma purtroppo nei fatti non è così anzi spesso l’ostinazione nel giocare solo in attacco l’ha portata a buttare partite , che con un minimo di criterio, erano vinte. Ma non voglio dilungarmi su questo aspetto, l’ho fatto troppe volte e ormai la linea è tracciata. Solo due parole sulla polemica dei df falli. Non mi interessa analizzare le cause ma solo gli effetti e sono convinto che se Camila riesce a ridurli poterà a casa molte vittorie in più. E’ solo una mia sensazione ma lasciamela esprimere….non chiedo di più.

due sole cose…..quando Eliza aveva 14 anni la televisione c’era e immagino che lei guardasse wimbledon……. e a 14 anni si fa il tifo per Davide….non per Golia… Camila faceva la Davide contro la Russa Golia…e rimontava da 5-1….
o pensi che una con il suo gioco poteva fare nottate ad aspettare i match di Sara?…
…è chiaro che queste sono mie deduzioni…..di come Genie e le giovani guadrdavano camila a Dubai e ad IW sono invece miei ricordi…
…per i doppi falli non mi trovi perfettamente d’accordo…se riduce i DF senza modificare la percentuale dei vincenti nel servizio (1° + 2°) ….vincerà le stesse partite che vince ora. Altrimenti entreremmo in un paradosso….. ciao t.o.

Schmiedlova in forma eccezionale….

Già, davvero…6-4 6-1 alla Van Uytvanck
E così domani giocherà per ottenere il primo titolo WTA

oggi camila puo’ giocare sfruttando due debolezze della Maga…. un servizio debole e una potenza di gioco pure debole…. e questi sono due fattori non trascurabili per il gioco di camila…

La Radwanska mica tira piano….. Magari in rapporto a Serena, Masha, Kvitova o altre top 10… Inoltre è molto precisa e tira sempre dove non c’è l’avversaria…. Ovviamente non sbaglia niente….

Ho visto il match contro Caroline Woznacky di quest’estate, non ricordo il torneo , prima degli US open, Caro ha vinto 6-4 7-6 ma si è dovuta inventare dei numeri e fare ben 23 vicenti (aha ne fece 28 insomma 51 vincenti da 2 “pallettare” non male )
quindi sarà durissima…
Scordavo…Ha anche fatto solo 2 Df…

Sono in postazione. Divano, tv accesa e tutto il mondo fuori. Anche Sergio in tribuna a vedere l’altra semifinale. In bocca al lupo Cami e tutti i trombettieri. A risentirci dopo Il Match

anche io , sintonizzato e seduto sul divano. partita a dir poco interessante oggi.. daiiii

Tanto per alleggerire la ansiosa calma dell’attesa, l’avete visot lo “shot of the day” di Camila vs Linette?
https://www.youtube.com/watch?v=iF6bb7owfLo

Il colpo di Camila è fantastico, ma quella che è veramente impagabile è la faccia della povera Linette, che passa in un attimo dalla gioia di un punto certo allo sconforto più plateale.
Mitico.

grazie a questo video ho scoperto pure il colpo del giorno di ieri fatto dalla Radwanska. Madonna che roba!

Palla in campo vuol dire eseguire il proprio gioco correttamente, qualunque sia… Il fatto che sia un gioco “difficile” non autorizza a sbagliare troppo…. Donna Elvira come cantante ci può insegnare che ci sono arie difficilissime da eseguire, con acuti incredibili e agilità da brivido….. Ma se canta alla Scala non è che può fare cento errori solo perché è difficile…. Io penso che Camila debba fare il suo gioco aggressivo, ma che la palla debba restare in campo…
Agassi e Sampras giocavano in modo diverso, ma gratuiti ne commettevano pochi…. Impariamo dai campioni….

Ben detto, r.b. non sono ammessi errori a certi livelli, e, comunque, sempre a certi livelli, se non hai problemi particolari, è tutta questione di testa…

Lo volete un pronostico.

Io lancio quello solito mio:
6-0/6-0 in 20 minuti

Quello di T.O è un grande post, denso di tante cose , di sensazioni vere, di vita vissuta. Io anche quando è capitato di non essere totalmente d’accordo con lui l’ho sempre rispettato.
come non essere d’accordo sul’affermazione che raccontare il tennis con i numeri….si finisce impiccati al trave della veranda… ….i numeri servono a far tornare i conti. A fare classifiche….a stabilire TdS….per il resto è solo tennis….
per me perle di saggezza. Ci si rivede qui più tardi dopo che cami avrà finito di giocare e che vinca o perda speriamo che sia contenta di se stessa.

@ t.o.
Dopo aver letto il tuo post, non posso che alzarmi in piedi e batteri le mani ( idealmente ).
I più ( tra cui io ) scrivono, tu generi… prosa, tra il tuo post, in più, sappi che ti invidierò, imperituramente, considerato che hai avuto il privilegio di conoscere, frequentare e parlare con Camila e famiglia

@t.o.
Palla in campo e giocare prudente mica sono la stessa cosa…. A me piace quando Camila fa il suo giico e tira forte… “ma bisogna anche prendere il campo”…
A chi indovina l’autore della frase tra virgolette in premio…. un mentino già succhiato…

Mio padre mi diceva sempre “sbrigati a crescere ma non ti invecchiare”……
…il tuo “palla in campo” è un po paraculo significa tutto e niente…
…cosa pensi che io le dica….tirale fuori….ma solo di un po….

scusa se ho usato te nella metafora…..so che hai ironia…
…qualcun’altro mi avrebbe minacciato di denuncia all’ordine dei medici…

Assolutamente paraculo…
Sta di fatto che senza palla in campo non si vince…. E comunque io faccio il tifo per Camila, lei deve giocare come vuole, mica come glielo dico io….

Sono riuscito a trovare questa “chicca” e ve la propongo
https://www.youtube.com/watch?v=rrSj6doOKoI
si tratta proprio del match tra Giorgi e Rada a Wimbledon 2012 !

“Camila gioca il suo gioco” è una proposizione “Vera assoluta”….rispetta le tre regole base della logica modale. Probabilità, necessità e contingenza.
“A me piace il tennis di Camila” è “Vera contingente”….ora è vera, ma se Camila cambiasse gioco non è sicuro che mi piacerebbe ancora….
…ma se anche cambiasse gioco sarebbe sempre il gioco di Camila.
…se anche modificasse il gioco su consigli di altri sarà sempre lei a giocarlo
…e anche ad 80 anni se avrà ancora la racchetta in mano e servirà da sotto sarà sempre il gioco di Camila…..
…ma questo ci porta a dire che se anche Camila scegliesse Atom come allenatore e smettesse di fare doppi falli per non farlo soffrire troppo..sarà sempre il gioco di Camila…..a qualcuno potrà piacere meno…troverà nuovi fans….ma sempre il gioco di Camila sarà……..
…come vedete il concetto di “è vero” “è falso”…è un po più complesso di quello che superficialmente sembra…

Non vedo Camila e Sergio da oltre 8 mesi, ma ho avuto la fortuna di vivere con lei e Sergio Dubai e Indian Welles….ho visto Camila allenarsi….ho parlato con Sergio fino a tardi….(Camila a letto alle 10)….ho cenato con loro….ho avuto la fortuna….la grande fortuna di vivere in prima persona e accanto a loro alcuni di quelli che sono stati dei momenti “topici” della loro carriera (loro….della Banda Giorgi )
….Camila arrivava a Dubai dalla trionfale Fed Cup un America….. era appena rientrata in top 100. …..ma era la prima volta che Sergio poteva finalmente dire……”la spalla sta finalmente bene”..
…la fine di 15 mesi di sofferenze…..a volte di umiliazioni…..di maldicenze…..

Camila era serena (e Serena sarà)…in 8 o 10 giorni che ho passato con loro avrò parlato con Camila al massimo due ore in tutto….Camila parla poco….ma non è schiva… anzi…..ha un sorriso bellissimo. Ma non lo concede a tutti….
…lei parla con gli occhi….e l’affetto con cui ti sorride ….se ha voglia di sorriderti …è evidente come la determinazione che hanno i suoi occhi quando viene inquadrata in attesa di un servizio….
….
oggi ho guardato il primo set da analista….ho preso appunti…punto per punto….
…concentrato ad appuntare ogni indizio che mi permettesse di dare una logica alle mie asserzioni….
abbiamo disputato per giorni….sui df, su giocare prudente, su psicologi dello sport…e allenatori superstar…sul suo essere succube di Sergio ( o viceversa?) …eterodiretta come Ambra Angiolini…
schiva….stronza…..educata, ma potrebbe anche salutare con un sorriso…..e….e…e….

Io provo a concentrare in questo mio commento ( spero che DFW non si impicchi un’altra volta) al solo primo set…tutto quello che penso di aver capito di Camila….
Camila vuole capire, vuole imparare. Lei sa giocare tutti i colpi.
Ma un conto è saperli giocare….un conto è utilizzarli in partita.
Lei ha bisogno di certezze.
Lei si deve fidare dei suoi colpi.
Lei si deve fidare del suo gioco…..ma sa che il “suo gioco” …. deve evolvere con lei.
Lei ha la piena consapevolezza del suo ruolo.
E ne deve rispondere solo a chi le vuole bene….
Camila è grande…ha 23 anni… e di papà ed allenatori ha quelli che vuole avere…..
…non ha bisogno di Papà in Comodato d’uso….

noi siamo come una corte di medici allopatici che pretende di curare una che si cura con l’omeopatia
…l’allopatia cura le malattie…l’omeopatia cura le persone…

ogni medicina allopatica cura una malattia…ma spesso ha effetti collaterali….
…la malattia del doppio fallo si cura tirando più in sicurezza….ma poi sorge la sindrome delle risposte vincenti….che si cura con i back di rovescio alla Vinci o con i topponi alla Errani…e speriamo che l’altra sbagli…e così via…..di medicina in medicina…di medico in medico….

Camila ha deciso di seguire ciò che le dicono i medici….ma lo fa a modo suo…come ha sempre fatto….lei ha a cuore il suo gioco….che si evolve…ma come quando e perchè lo deciderà sempre lei…

primo set…..non c’è nessun doppio fallo eppure perde il game….è partita prudente…mette due buone prime e null’altro …ma lo sappiamo…le prime non contano….non ci si può fare df….ma se entrano son punti quasi sicuri….Camila ha deciso di provare quello che le diciamo tutti….
…sii cosciente del tuo ruolo….
sei TdS n° 3 parti prudente… del resto è la 124°
…..non è la 124° è una Camila di 18 anni…..come tante che stanno finalmente rinnovando la top 100.
…ma voi pensate che Camila per loro sia una sconosciuta?…..aveva 14 anni elizabeta quando Camila arrivava dalle qualificazioni alla seconda settimana di Wimbledon……..
…e in chi credete che si identifichino le bambine di 14 anni (con talento nel tennis)….con le vecchie Marie e Serene? (le vedono lì da sempre) …
Si identificano con la ribelle che senza rispetto le prende a pallate.
A 14 anni te ne freghi se alla fine perdi contro quello grande e grosso.
Sei orgoglioso del tuo occhio nero…pur di poter dire…ma almeno un calcio sulle palle ho avuto il coraggio di darglielo
…Avete letto quello che ha detto Magda ieri….Camila tra le giovani rampanti è un modello da imitare…..una che non ha paura…una che gioca il suo gioco…e vince…o almeno ci prova….questa generazione picchia duro….non vi piace questo tennis….fatevene una ragione….sapeste voi giovani a quanti soloni del tennis stava sulle palle ai miei tempi McEnroe

anche il secondo set è giocato prudente…un df della russa e poco più…Camila si è dato un compito provare a prendere le medicine di r.b……palla in campo…..è giusto provarci….lo fa anche Serena…con quelle meno brave…anche Serena entra in campo “senza turbo.”….(anche Camila le strappò 7 palle break)…

…purtroppo dal mio taccuino risulta che Camila non riuscirà a vincere uno scambio fino al 7° game..e ora siamo ancora al secondo… Elizabeta picchia forte…e arriva sempre comoda sulla palla….e controbatte…come avrebbe fatto Camila al suo posto….e si va a 2-0

Il 3° game Camila decide di accelerare…1° in e Risposta Fuori 2°in e RF …1°in e chiusura diretta su toppone in difesa…..quanto ha accelerato?…non lo so….ma ha accelerato…si vede…da come comincia ad innervosirsi la russa…
Il 4° è della russa …Camila scambia…ma non mette vincenti….e nello scambio al centro….la prima a perdere il ritmo è proprio Camila…..siamo 3-1 e Camila va a servire….e decide che la medicina di r.b. (mi scuserà r.b. se uso lui per questa metafora) sarà ottima…ma…non sta dando i risultati voluti…è sbagliata la medicina…no…forse sarebbe stata ottima contro Rodionova o Rogers….ma questa Influenza Russa è del ceppo della Camillite….questa le tira tutte…e se non sbaglia da sola bisogna farla sbagliare….

5° gioco….si apre con un DF 0-15…..(i medici tornano in consulto….”delira….”) …che farà dopo questa ricaduta del df…..Farà una prima da paura e RF 15-15 . e poi ancora… ace 30-15…..altro DF 30-30…..medici di nuovo in subbuglio….che deciderà Camila? Torna a dare retta ai medici….1° fuori e 2°in sicurezza 30-40 …troppo in sicurezza?…… BP ….significherebbe andare 4-1 e servizio eliza….e allora si sale di velocità….
….palla sulla riga alla prima occasione, BP annullato…pirma fuori di poco e fucilata di seconda Risposta in rete AD Camila e altra fucilata sulla riga al secondo scambio…e siamo 3-2
…nel 6° si va in pressione su tutte le risposte (forse un po più prudente del solito?…non mi pare…ma tant’è) tiene solo prudente la risposta del 15-30….e il vincente lo tira Eliza…30-30….(in fondo è una piccola Camila)….Ma la Camila grande decide che non può andare così….Un vincente su risposta pauroso chiude il gioco…..perchè vale due punti….Eliza farà il successivo DF proprio per paura di quei vincenti…
….quelli sono i DF che non si devono fare…e non perchè sono sulla palla Break….
…perchè sono i DF della paura…nati dalla paura di risposte vincenti…
anche il DF di eliza all’8° gioco e un df della paura….addirittura nato da un “Vincente” fuori di due dita…..Eliza prende il punto…ma capisce che non può tirare seconde senza rischio….perchè ha la sensazione che la prossima non uscirebbe….
Eliza sugli scambi prudenti ci andava a nozze….sulle fucilate di Camila è andata in confusione…e Camila da bravo pugile l’ha tramortita….
Vinto il primo Camila si rimette in modalità “gioca sicuro”…..ma giocare sicuro significa attuare un gioco che ancora per Camila è troppo macchinoso…ci sta lavorando…(…ma con un medico omeopatico)…e si trova sotto 4-0……e con una Eliza che è stata messa in condizione di fare ancora ….”la Giorgi 2”…….
Sergio le dirà una cosa sola quando Camila gli chiederà: “che devo fare?”
…” sciogli il braccio….” “gioca tranquilla”…..non dice dai più top….gioca prudente….non gli dice neanche di giocare al corpo…..gli dice “sciogli il braccio”……non so che significa per voi….ma credo di sapere cosa significhi per Camila……..significa “Gioca il tuo gioco….hai comunque un altro set a disposizione”……. Camila ha chiuso 6-0……..

…nessuno potrà mai trovare un nesso matematico tra numero di DF e risultati di una partita…
…pagherò la pubblicazione di una tesi di laurea ad uno studente di scienze statistiche se riuscirà a dimostrare che esiste un nesso……

A voler raccontare il tennis con i numeri….si finisce impiccati al trave della veranda…
….i numeri servono a far tornare i conti. A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *