Vittoria in tre set con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-4 per Camila nel torneo International che si disputa questa settimana in Polonia contro la ceca Denisa Allertova. L'azzurra al secondo turno affronterà mercoledì alle 16 la qualificata Magda Linette, 23enne polacca numero 106 del mondo. Primo set, 7-5: da 40-15, Camila perde il servizio nel primo game, per riconquistarlo nel quarto alla second apalla break. Nel game successivo però la ceca strappa nuovamente il servizio all'azzurra al termine di un game molto combattuto alla terza palla break. Camila rischia di sprofondare 2-5, ma annulla una palla break fondamentale e rimane attaccata alla rivale. Un'altra serie di break e controbreak portano la ceca a servire per il primo set, ma Camila trova le misure in risposta e strappa il servizio a 15. Dopo aver agilmente tenuto il proprio servizio a 0, Camila mette a segno un allungo stavolta decisivo per prendersi il primo set. Secondo set, 7-5, 4-6: il buon momento della maceratese procede con un altro servizio a 0 ed un ulteriore break che portano l'azzurra sul 2-0 al termine di una serie di 5 games vinti. L'andamento del match è schizofrenico: Camila perde la battuta, la ceca annulla due palle break, poi dall1-2 so arriva sul 3-4 con una serie di 3 break. Da 3-5 e 15-40 Camila annulla due set point, poi ha due occasioni per rientrare nel set sul 4-5, 40-15 ma la Allertova si grappa al servizio e conferma il vantaggio, conquistando il secondo set. Terzo set, 7-5, 4-6, 6-4: Cami cede subito il servizio alla terza palla break e la Allertova conferma il break a 0. E' il momento più complicato della partita ma Camila ne viene fuori controbreakkando immediatamente e portandosi sul 3-2. Sul 4-3 le due mettono in scena un game per cuori forti: la Allertova ha una palla game sul 40-30, poi annulla 4 palle break a Camila, che al quinto tentativo può andare a servire per il match. L'azzurra si incarta e cede il servizio a 15, ma nel game successivo al cambio di campo strappa definitivamente la battuta alla ceca a 30, alla seconda occasione, e si porta a casa il match. Ecco il tabellino del match:

About the author

Matteo Veronese

Matteo è di Milano, classe 1986, giornalista pubblicista. “Sportivoro”, segue professionalmente Camila dal 2011. Primo incontro dal vivo a Cuneo: sconfitta in 2 set dalla Lucic, non il migliore degli esordi per potersi considerare un portafortuna. Ha avuto modo di rifarsi col tempo… E-mail: matteo.veronese@camilagiorgi.it Twitter: @veronesem

  • Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
    Australian Open, Camila lotta per tre set ma esce con Timea Bacsinszky
  • WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
    WTA Shenzhen, Camila batte Qiang Wang in due set: è in semifinale
  • WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
    WTA Shenzhen, Camila batte Saisai Zheng in tre set e accede ai quarti
  • Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio
    Wta Shenzhen, Camila supera Ana Bogdan all’esordio

673 Comments. Leave your Comment right now:

  1. TEUS by TEUS

    Altro match vinto al terzo set (stavolta in rimonta) e altro carburante che la “bimba” mette nel serbatoio della fiducia (bisogna evitare assolutamente di andare in riserva da questo punto di vista).
    Linette nel primo set gioca al massimo (e forse qualcosa di più) delle sue possibilità (era perciò matematico calasse alla distanza). Giorgi invece mantiene un livello di gioco più costante e vince meritatamente.
    Camila conferma i suoi progressi alla risposta e oggi ha mostrato al servizio maggiori variazioni e ricerca degli angoli (non guardo neanche quanti DF ha fatto perché lascio ad altri il “piacere” di valutare gli incontri in base ai doppi errori e al “renching” -continuo a chiedermi per quale motivo allora perdano ore davanti alla tv o al pc per seguirli ma problemi loro-).
    Il processo di maturazione della ragazza procede ed è sempre più palese osservandola in campo: fa sentire di piu la sua presenza all’avversaria sul piano caratteriale, affronta, cosa importantissima, situazioni delicate con grande coraggio, mantiene un linguaggio del corpo costantemente positivo (oggi le hanno chiamato fuori una palla che era dentro di 20 centimetri e non ha fatto una piega) e pare proprio possa diventare un domani neanche troppo lontano una giocatrice che si esalta nella lotta punto a punto.
    Segnalerei anche lampi di classe sul 4-3 15-15 nel terzo set quando con un diritto lungolinea, un ace e un rovescio incrociato sulla riga ha in pratica chiuso l’incontro in una manciata di secondi.
    Mi fermo qui per ora: rimaniamo connessi però. Il loading di colei che diventerà la giocatrice italiana più forte di sempre è circa al 60%…

    Vamos flaca!

  2. avadar by avadar

    Tutti di là: c’è la news nuova!! 🙂

  3. r.b. by r.b.

    Temevo molto questo match. Le Allertove e le Linette sono ABITUATE a difendersi…
    Sono indietro nel ranking e quindi quando giocano gli Slam o in WTA sono abituate ai pantani delle quali, a giocare contro le teste di serie… Insomma sono abituate a TUTTO…. Camila è una big che ancora non si comporta da tale… Regala troppo…le big sanno che queste le devi mettere sotto fin dai primi game…. Palla in campo e andare 5-0…. Così capiscono che non c’è trippa per gatti…. Certo, se le fai vincere addirittura un set va a finire per forza in bagarre… E qui Cami è stata brava…. A quel punto non era facile e ha mantenuto la calma…. Per assurdo sarà meglio con quelle piu in alto nel ranking che non sono cosi abituate a difendersi soffrendo…. Con Aga poi è tutto un discorso a parte, se ci arriviamo….

  4. by FabrizioF

    Leggo solo ora il risultato. Ero impegnato purtroppo non è stato possibile.
    Dallo score si direbbe un primo set di distrazione, poi tutto liscio. Come ha giocato?

    • by C.M.

      primo set di distrazione, poi tutto liscio 😉

    • Lino by Lino

      Primo set con molti errori non forzati e un pò di confusione nelle scelte.
      Poi nel secondo si è messa lì più paziente, ha preso bene le misure all’avversaria ed è andata in totale controlllo per i restanti due set senza problemi, forse solo un pò di stanchezza negli ultimissimi giochi.
      Servizio discreto ma deve fare molto meglio nei quarti.

  5. riccardo by riccardo

    @ T.O.
    Sono stato io a dire che la linette tira LA SECONDA PALLA non la prima LA SECONDA PALLA a 43 km . Ovviamente era solo un modo per dire che la seconda palla la tira piano. Lo confermo. Buona prima e la seconda abbastanza lenta.
    @ R.B.
    Hai proprio ragione non farò più pronostici che riguardano Camila perchè non portano bene anche se alla fine ha vinto. 😉
    Il giudizio sulla partita.
    Ripeto che la Linette a mio modo di vedere ha giocato la partita della vita , ha corso come una matta su tutte le palle ed è arrivata quasi su tutto anche se , sempre a mio modo di vedere riusciva a leggere molto bene i colpi di camila e partiva in anticipo. Con La Friesdman non ha giocato cosi, sembrava decisamente più scarsa.
    Obiettivamente oggi non sembrava la n. 104 del mondo .Quando giocano contro Camila si trasformano tutte .
    Camila maluccio il primo set meglio nel secondo e nel terzo.
    La mia spiegazione è semplice.
    Nel primo set ha tenuto molto e nonostante ciò ha sbagliato lo stesso tantissimo.
    Tenere i colpi non è il gioco di Camila di questo ormai mi sono convinto.
    quando lei cerca di controllarsi , alla fine finisce per sbagliare lo stesso ma di contro non ha i benefici di quando tira i suoi colpi.
    nel secondo set ha tirato forte , ha sbagliato ma ha fatto tantissimi vincenti e la differenza si è vista. nel terzo set poteva finire 6- 2 ma secondo me alla fine era un pò stanca.
    Bene , benissimo il carattere, la voglia di non mollare. bene la vittoria. Il resto cosi cosi , ma questa Linette vale di più della sua posizione attuale in classifica anche se si è sofferto molto , troppo.
    Non mi sono piaciuti alcuni commenti alla fine del primo set, li trovo offensivi in tutta onesta. Est modus in rebus .
    Si può dire che ha giocato male, che ha sbagliato di tutto e di più ma certe espressioni sono ingiustificabili .

    • r.b. by r.b.

      Guarda puoi fare pronostici anche su Ana (anche se mi sto già toccando)… 😀
      Ma per favore su Camila no!!!!!!! 😀

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Riccardo sono d’accordo con te ( ma questo non fa più notizia ), anch’io trovo fastidiosi e fuori luogo tutti i commenti, negativi, disfattisti a seguito del 1° set.
      Capisco la rabbia, l’adrenalina, la paura di un’ipotetica sconfitta, ma bisogna essere sempre positivi e propositivi e tifare e sperare fino alla fine.
      Per quanto riguarda la sensazione che contro Camila, le avversarie alzino il loro livello di prestazioni, credo che sia una semplice conseguenza del gioco stesso di Camila, vale a dire, considerando la pesantezza della palla di Camila, assendo, la stessa il più delle volte non lavorata, alle avversarie basta mettere la racchetta, x inerzia la pallina ritorna dall’altra parte della rete. Tant’è che appena le stesse calano fisicamente, inevitabilmente perdono. E’ ovvio che contro quelle più forti, non può bastare il pugno di ferro e lo sfinimento fisico, per questo urge qualche variante ( slice, back, smorzata, variazione di ritmo, giusto x citarne qualcuna ), ma sono sicuro che questo è già nel mirino di Camila e lo staff tecnico

  6. by Vale90

    spero che l’odiosa Cornet perda!

  7. r.b. by r.b.

    Brava Camila! Non è mai facile vincere in WTA, ogni match è una battaglia contro chiunque… Questo le big lo sanno bene e Cami sta imparando….
    Siamo noi che diamo tutto per scontato….. Ai quarti sarà difficilissimo…. Ma andiamo avanti un match alla volta….

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      @Hector
      no no niente rugby.
      Giuro quella della moglie non l’ho capita

      • hector by hector

        E’ perche’ mi avevi fatto morire quando scrivevi di tua moglie che non capiva questa tua infatuazione per Camila….io invece la capisco perfettamente!

  8. by Atom

    A parte l’arbitraggio casalingo, troppi errori. Oggi l’unica cosa positiva è il risultato. Pensavo che la Allertova fosse sopra i sui livelli ma vedendo anche questa Linette mi sa che è Camila sotto i suoi. Comunque ance questa volta si è sentito il telecronista dare un consiglio che Sergio si è guardato bene dal dare: la Linette non tira il diritto lungolinea quindi nello scontro tra diritti incrociati non spostarsi troppo al centro…..poi lo stesso telecronista a detto che non sa interpretare le partite. Non lo dico io……….Se on elimina gli errori dopodomani sarà dura…

  9. journasesto by journasesto

    Camila lo fa per noi. Sta in campo 2 ore e mezza a partita per farci godere del suo straordinario e incommensurabile tennis. Grazie Camila, quale gruppo di tifosi può trovare qualcuno più generoso di te da sostenere? E nel secondo e nel terzo set mi sei proprio piaciuta…

  10. by Vale90

    se passa la Kanepi sarà un match duro ma credo bello da vedere!

  11. by C.M.

    Ora che hai eliminato la numero 2 polacca, bisogna arrivare in semi ed eliminare anche la numero 1 🙂

  12. hector by hector

    Spettacolare vittoria di Camila che, in un ambiente ostile, lascia sfogare l’avversaria che dopo la prima ora crolla sotto le sue bordate. Un capolavoro di tattica che ha trovato il suo culmine nel bacio schioccato da Sergio alla pallina sparata fuori dalla Linette sul 3-5 del primo set, episodio che come avevo previsto ha fatto girare il match. Da quell’istante la Linette nulla ha potuto contro lo strapotere di Camila, che e’ altresi’ riuscita nell’intento di andare nuovamente in doppia cifra coi doppi falli, per perseguire il record di essere la prima vincitrice di un wta con doppi falli in doppia cifra in tutti i match del torneo.

  13. Ace by Ace

    Bene! Si soffre in campo e si cresce!
    L’unica notizia negativa odierna è la convocazione per la Fed.
    Notizie sulla Entry List di Stoccarda?
    Andiamo a Brindisi per cosa? Se si puntasse su di lei, ma così è un peccato.

  14. by antonelo

    Straordinaria vittoria della più straordinaria delle giocatrici di tennis mai apparse sul pianeta Terra!
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  15. Lino by Lino

    e alla Linette spero che tutti quei pugnetti gli siano finiti in gola e se li sogni stanotte…
    guarda caso gioca in doppio con la Cornet..ma che bella coppia di a…….

    • silvio74 by silvio74

      di adorabili signore di stile….:-)

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ragazzi, mi dovete dare atto :
      A) Che avevo detto già alla fine del 1° set, che la Linette si sarebbe sgonfiata, troppa grazie nel 1° set
      B) Che i miei riti preparatori alla partita, portano bene, 2 volte, 2 vittorie
      C) Che Camila quando la mette in campo, è devastante
      Per quanto riguarda i gratuiti, temo che dovremo rassegnarci a vederne comunque tanti ( troppi x le ns. coronarie, ahinoi ), sono complementari al suo gioco, cerca comunque il vincente, 9 volte su 10, anche quando qualche colpo interlocutorio, magari qualche variazione, sarebbe preferibile, Camila è così, non le piace vincere facile.
      Qualcuno tempo fa in un post precedente ( r.b. se non ricordo male ), riportò un virgolettato riferito alla Sharapova , in una sua intervista, dove la siberiana ammise che per iniziare ad usare qualche variazione al suo gioco, aveva dovuto aspettare 7 anni, pertanto, non disperiamo ( Con il tempo e il sole, anche le nespole maturano, spero sia chiara la metafora ).
      In ogni caso, fiato alle trombe, Turchetti, pardon trombettieri, abbiamo vinto anche questa ( con il solito corollario d’improperi ed accidenti, ma ci siamo abituati ), sotto a chi tocca

  16. boy by boy

    Cmq mi sento di fare i complimenti al telecronista che ha commentato la partita, ha spiegato delle cose tattiche davvero con termini semplici…e ha anche previsto bene l’andamento della partita (cosa quasi impossibile con Camila in campo).

  17. r.b. by r.b.

    Per la felicità di hector anche oggi si va in doppia cifra con i DF: 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il record è sempre più nostro….. e chi ce lo toglie più???? 🙂

    • Carlo Bonacina by Carlo Bonacina

      Premetto che non sono un intenditore ma semplicemente un appassionato,ma questa volta vorrei dire anche io la mia.Per ma Camila stà cambiando modo di giocare:
      1°non serve più così forte come tempo fa
      2°la maggior parte degli scambi li tira centrali aspettando il colpo di chiusura
      3°non usa più il dritto incrociato piatto (fulminante)
      4°gli scambi durano di più.
      Detto questo mi sembra in via di trasformazione,certo la strada è ancora lunga ma………
      Qualcuno di voi è d’accordo con me?
      CAMILA PER SEMPRE

      • hector by hector

        Carlo, io sono d’accordo con te, ma l’importante e’ che lo sia soprattutto tua moglie!
        P.S. Sei parente di un allenatore di rugby?

    • hector by hector

      Non voglio nemmeno lontanamente pensare all’aventualita’ che Camila possa commettere meno di dieci doppi falli in una partita! La vittoria coi df in doppia cifra e’ la cifra distintiva di un tennis unico al mondo, in barba ai teorizzatori del doppio fallo come male assoluto.

  18. by C.M.

    Alla stretta di mano ha persino detto qualcosa all’avversaria! 🙂

    Vediamo chi sarà la prossima…

    • by Vale90

      poteva anche fermarsi a fare qualche autografo! passa proprio da antipatica! tra un po’ usciva dal campo prima della Linette!

  19. by Danloor

    In quanto a durata tra il match precedente e quello di oggi, ha giocato praticamente un intero torneo. Menomale che ha un fisicaccio. xD

  20. Lino by Lino

    Bene così Camila!!
    come ho più volte detto, con un pò di pazienza in più questo è il reale valore fra le due avversarie: tralasciando il sciagurato primo set, 6-2 6-3 !!
    Ora ricarica un pò le pile e pensiamo alla prossima che sicuramente sarà più dura.
    Bravi Camila e Sergio!!

  21. boy by boy

    Dai tutto sommato meglio rispetto all’altra partita come prestazione…..ma si può fare ancora moooolto meglio!!

  22. by livio71

    ancora un po’ troppi errori ma una camila che reagisce…. questo mi è piaciuto l’altra volta…e anche questa volta

  23. Gianlu by Gianlu

    A Camila di pugnetti ne è servito solo uno 🙂

  24. by t.o.

    chi è che aveva detto che la Linette tirava a 43kmh??????

  25. Yauri by Yauri

    Che bello! Brava Shell, ma che sofferenza! 😉
    Sta polacca è molto meglio di quanto mi aspettassi!
    Avanti così, forza!

    • by Pasto

      E vai,altri 2 anni di vita andati…….ma se lo dico all’ INPS che sono un trombettiere mi danno il prepensionamento?

  26. gimusi by gimusi

    Aga trema che Cami sta arrivando 🙂

  27. silvio74 by silvio74

    Grande Cami…fortunatamente lo streaming si è ripreso per l’ultimo game. Ma quanto era antipatica la linette. Pugnetti odiosissimi.

    • r.b. by r.b.

      NOn sono d’accordo….brava e carina la Linette ha giocato bene, al massimo delle sue possibilità. Appena Camila teneva palla in campo non c’era match ovviamente
      Comunque si è sofferto molto e si soffrirà anche venerdì…..
      Parola d’ordine: SOFFERENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • silvio74 by silvio74

        Che abbia giocato al massimo delle sue possibilità è vero, e questo ovviamente le fa onore. Resta il fatto che l’atteggiamento in campo non era del tutto corretto (vedi i pugnetti e le racchette alzate sulla seconda senza alcun motivo).

    • by Vale90

      antipatica come il suo coach con il taccuino!

  28. r.b. by r.b.

    ABBIAMO SOFFERTO TROPPO POCO!!!!!!

  29. Gianlu by Gianlu

    Ha appoggiato l’ultima pallaaaaa. Vai Cami!!!!!

  30. by giacomo carbone

    come volevasi dimostrare

  31. by C.M.

    match point!

  32. Guido by Guido

    Vamosssssssssss Piccola Flaca Vamosssssssssssssssss

  33. hector by hector

    Grande Camila in doppia cifra coi df!

  34. boy by boy

    Forza chiudiamola ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  35. Guido by Guido

    Ace come piace 🙂

  36. silvio74 by silvio74

    lo streaming che stavo seguendo è saltato…avete un link??

  37. Yauri by Yauri

    L’allenatore della Linette sembra il figlio di Gelindo Bordin! 😉

  38. Guido by Guido

    Un turno di servizio a 0 mmmm come mi piace 🙂

  39. by C.M.

    Forza Cami! continua a tenerla sotto!

  40. Guido by Guido

    Altro break e adesso che ci inventiamo per riaprire la partita??

  41. Guido by Guido

    mamma mia che regali senza nessun senso

  42. Gianlu by Gianlu

    Questi pugnetti…..

  43. r.b. by r.b.

    Vogliamo soffrire fino in fondo…

  44. Guido by Guido

    Eccolo li’ rovescio in corridoio senza senso e tutto da rifare ufffffffff

  45. boy by boy

    2-2
    lo sapevo che sarebbe stato lottatissimo il terzo…non mi sorprenderebbe se andassero al TB

  46. r.b. by r.b.

    @riccardo
    la spiegazione è che i tuoi pronostici portano semplicemente sfiga… 🙂

  47. Guido by Guido

    Chiamata scandalosa una palla buona di 15 cm

  48. Guido by Guido

    La Linette sta pure provando a distrarre Camila due volte ha alzato la racchetta tra la prima e ma seconda di Camila che si e’ salvata dai doppi falli e poi e’ andata dall’arbitro a lamentarsi di Sergio per fortuna il game lo abbiamo portato a casa lostesso

    • by C.M.

      Giorgi keeps attacking balla after ball – she never defend!
      il cronista sta fotografando bene quel che sta succedendo dalla fine del primo set in poi

  49. Gianlu by Gianlu

    Mi continua a stupire la quantità di palle che riesce a far entrare Linette pur colpendole male… Boh…

  50. by Vale90

    ho visto 2 seconde slice o sbaglio?

  51. silvio74 by silvio74

    Brava cami. Un passo alla volta, con i piedi ben saldi per terra.

  52. Guido by Guido

    e daiiiii che sto brekkettino ci voleva

  53. hector by hector

    Dai Camila, ancora un piccolo sforzo e sei in doppia cifra coi doppi falli! Non deludermi proprio oggi, eh?

  54. boy by boy

    palla break sulla seconda….fuori la risposta.

  55. riccardo by riccardo

    Per tutto questo io ho una spiegazione che dirò alla fine dell’incontro. Sarà una cagata di spiegazione ma come sempre dirò ciò che penso. A dopo.

  56. boy by boy

    è tornata a fare il pugnetto!

  57. Guido by Guido

    Eccolo la’ quello che non deve fare primo punto del terzo set spara un dritto in rete con la Linette ferma a guardare bastava tirare di la’ la palla senza forzare…

  58. silvio74 by silvio74

    La linette nel secondo set ha evidentemente mollato. Speriamo che cami mantenga alta la concentrazione nel terzo. Comunque mi sembra che stia continuando, come spesso è accaduto nel recente passato, nello sforzo di contenere il rischio dei colpi. Tra questa cami e quella che rispondeva due metri dentro al campo sulla seconda c’è un abisso. Credo che stia cercando la via mediana, la quadratura del cerchio, per approssimazioni successive.

  59. biglebowski by biglebowski

    ……e sergione si va a sparare un marlborino……ci vuole!

  60. by liotro

    va bene solo perchè camila ha bisogno di ritmo e di sentire la palla. ma lo schiaffo violento di dritto a campo aperto non è guardabile..e secondo me fa male prima di tutto a lei.

  61. gimusi by gimusi

    vamoooooooooosssssssssssssss così ti vogliamo con gli occhi di tigre 🙂

  62. Guido by Guido

    Dai che il secondo set e’ andato benino dai dai dai

  63. r.b. by r.b.

    Secondo set troppo facile….
    VOGLIAMO SOFFRIRE DI PIU’ !!!!! 🙂

  64. boy by boy

    e si va al terzo!
    Ormai le partite sono diventate tutte maratone….una volta ne vinceva un sacco in meno di 1 ora.
    Ora speriamo che l’avversaria non si sia riposata nel secondo…cosa probabile aimè!

  65. Guido by Guido

    Game bruttissimo con conclusione peggiore…menomale che eravamo 5 a 1 e comunque se non perde la pazienza la partita la porta a casa

  66. Ace by Ace

    Soffrire sul campo, se poi riesci a vincere, può essere utile. Come la precedente sono partite che dovrebbe rivedere per capire cosa succede dal punto di vista tattico. Non sto sentendo il commento, ma posso immaginarmelo. E’ da qui che si deve passare. Sarà un percorso di crescita lungo. Camila rimani sul pezzo, punto per punto!

  67. by flavio

    Non ci credo. Punto del 5-2 regalato. :-O

  68. by giacomo carbone

    certo a volte sbaglia delle palle che veramente sfida la pazienza di chiunque

  69. by Vale90

    cos’ha in quella testa? segatura?

  70. by Danloor

    Schiaffo a rete fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! AAAAAAAARGH

  71. r.b. by r.b.

    Raga quest’ultimo schiaffo al volo lo ha sbagliato….apposta! Non c’è altra spiegazione….

  72. r.b. by r.b.

    Tranquilli ci sarà da soffrire ancora in questo secondo set e se ci arriviamo sarà sofferenza pura nel terzo….

  73. Gianlu by Gianlu

    Spero che Camila le faccia rimangiare tutti i pugnetti uno ad uno… 🙂

  74. gimusi by gimusi

    forza CAMIIIIII 🙂

  75. boy by boy

    non vorrei che l’altra stesse tirando il fiato per il terzo set!

  76. r.b. by r.b.

    riccardo dove sei? vedi a fare certi pronostici cosa succede?
    Altro che Cincinnati, stai zitto fino a Pechino…. 🙂

  77. Lino by Lino

    questo secondo set dovrebbe essere la normalità contro una avversaria del genere…
    Speriamo continui così.
    Vamos Camila!!!!

  78. by Vale90

    se ogni volta deve arrivare al tiebreak per entrare in partita…

  79. filippo.demaio by filippo.demaio

    4-0 bene, questo fotografa il reale livello tra le due!

  80. r.b. by r.b.

    Sergio ha l’aria di chi nun gliene po’ fregà de meno….

  81. r.b. by r.b.

    Sono e rimango molto positivo….. forza Camila!

  82. r.b. by r.b.

    Secondo me lo fa apposta per giocare di più…. tanto il campo lo paga la Linette che gioca in casa…

  83. by giacomo carbone

    ribadisco superiorità netta, è solo che camila è in un momento difficile dell’annata, bisogna avere pazienza, e lo dico io che sono un supercritico

  84. boy by boy

    farei rivedere l’incontro con il commento di questo telecronista a camila per decine di volte….a lei e a chi le sta accanto.

  85. by giux

    io non ho la telecronaca in italiano, ho quella polacca ahime. che non capisco ma meglio cosi. mi pare ovvio che alcune giocatrici fanno poca fatica sulle palle rapide e piatte di camila nel mandarle di la. credo che se camila alzasse un po la palla e aumentasse le rotazioni la linette andrebbe nel pallone, oggi forse camila l ha messa un po in palla.

    cmq bravina la polacca. ma camila deve e puo fare meglio. daiiiiiiiiiiii

    • ludev by ludev

      Da quello che vedo sta’ calando fisicamente la polacca sotto le continue bordate che Camila gli tira ….
      cerca pochi angoli,cerca di abbattere il muro …..

  86. hector by hector

    Camila convocata in Fed cup con Errani, Pennetta e Knapp.

  87. Guido by Guido

    Questo telecronista sta dicendo quello che dico da sempre…senza voler strafare quando accetta lo scambio senza buttare via Camila vince quasi tutti i punti…

  88. boy by boy

    mi sa che il secondo andrà via veloce per poi decidersi il tutto al terzo

  89. Gianlu by Gianlu

    Linette 110%, Camila 50%, perso al tie break… Io sono tranquillo.

  90. boy by boy

    sono entusiasta del commento tattico del telecronista!!!

  91. Madoka by Madoka

    Io non capisco perchè stia giocando così male anche oggi. In risposta malissimo, addirittura si è presa 5 ace in un solo set dalla Linette che tutto ha tranne che un buon servizio, prima del 54 non era neanche riuscita ad arrivare alla parità, non riesce minimamente a leggere il servizio avversario.

    Poi tatticamente anche oggi è disastrosa. Avrà fatto 20 gratuiti col diritto. Per ora davvero male ed io sono incredulo.

    Speriamo si riprenda, perchè peggio di così…

  92. riccardo by riccardo

    Ok. camila abbastanza male , ma quando giocano contro Camila diventano tutte delle fenomene.
    mai sentito parlare di questa linette ma oggi ha messo in campo il 67% di prime in campo , si è difesa benissimo ed ha fatto anche un po’ di vincenti. Boh….
    adesso è dura,

    • by Vale90

      certo che se le tiri sempre addosso tutte si difendono!

      • by Vale90

        solo quandl cami risponde lungolinea o incrociato fa il punto! quasi tutte le risposte sono al corpo!

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ragazzi, scusate, ma non c’è la posso fare. Ho già cambiato la maglietta della salute, avevo le rane sotto le ascelle, se va avanti così, posso anche rimanerci.
      Va bene la passione è il tifo, ma se devo perdere ogni match 10 anni di vita, non me restano poi tanti, poi ogni volta a me sembra che l’avversaria di turno giochi il mach della vita, quasi 70% di prime, un muro di gomma negli scambi e x non farsi mancare nulla 5 aces è un paio di vincenti….. E questa era scarsa ???!!
      Non tralasciando i soliti gratuiti che immancabilmente regala Camila, logica conclusione, set perso.
      Comunque, calma e gesso, dobbiamo restare positivi, e allungare il match, non penso che la Linette possa reggere tanto a questi ritmi.

    • by Pasto

      Ma che cazzo scrive quel barbagianni on tribuna?CHE NERVI

  93. by C.M.

    Ma la Linette non era quella col servizio scarso?
    5 aces solo nel primo set! manco Venus… 🙁

  94. by Vale90

    ma perchè cavolo le tira forte e addosso se quella di controbalzo rimanda tutto di la, invece di cercare angoli! bah

    • by C.M.

      bella domanda.
      prima ci lamentavamo che a Camila mancava una palla interlocutoria, adesso gioca solo palle interlocutorie centrali 🙁
      e senza angoli non si vince, a meno che l’altra non si batta da sola…

  95. boy by boy

    Non so che dire….stiamo qui a vedere sempre le solite cose…..mah!!

  96. r.b. by r.b.

    La Linette ha MERITATO il primo set…..brava lei….

  97. by antoniovandi

    Che figura di ME…..A !!!!!!

  98. by Vale90

    dispiace dirlo ma per come gioca merita di perdere!

  99. by aki_67

    Quando lo scambio si allunga un pochino l’unica variazione che sta usando Camila è: forte, molto forte, tracciante, bolide!

    • by Vale90

      e insiste nel tirare forte al centro come contro l’allertova! non capisco che tattica è

      • by aki_67

        Il problema è che, molto probabilmente, non è una tattica. Se lo fosse sarei anche io un coach: “Cami, entra in campo e spara a tutta!”. Lei è, o sembra, molto testarda e si innervosisce se la palla ritorna indietro. Purtroppo, oltre a giocare il proprio gioco, c’è un avversario che ha pregi e difetti: evitare i primi e insistere sui secondi.

        • by Vale90

          sembra quasi che voglia palleggiare con l’avversaria! poi se proprio ha spazio allora prova il vincente!

  100. filippo.demaio by filippo.demaio

    Cami gioca proprio senza un minimo di idea …. neanche tattica, direi…. geometrica…. boh….

  101. hector by hector

    Questa Linetti fa i pugnetti.

  102. boy by boy

    mi piace tantissimo il commento di questo telecronista…ma le cose che sta spiegando a noi, c’è qualcuno che gliele dice anche a Camila? Mi sorge spontanea la domanda.

  103. by Danloor

    E vinci questo set ché quella quasi sicuramente si scioglie come neve al sole nel secondo.

  104. by giacomo carbone

    mi sembra che la superiorità sia netta

    • by antoniovandi

      Sia netta per chi ? probabilmente Camila vincerà , ma che fatica con una che è circa 100esima.
      Niente tattica , solo spingere, niente testa solo spingere, niente gioco solo spingere.

  105. r.b. by r.b.

    Boh io Camila proprio non la capisco…. la amo ma non la capisco…. 🙂
    :

  106. boy by boy

    il telecronista io lo prenderei come tattico nello staff di Camila.

  107. r.b. by r.b.

    Camila riesce sempre a stupirmi… l’altro ieri non riusciva a servire, oggi non risponde a una che ha la prima a 140-145 Km/h… la seconda non so, non a 45 come dice riccardo ma circa…. 🙂

  108. boy by boy

    Dispiace dirlo…ma tatticamente ne ha di strada da fare Camila…sentite le spiegazioni del telecronista.

  109. Lino by Lino

    Veramente incomprensibile, se non un poco imbarazzante.. ma come si fa ad esser sotto a questa avversaria? La Linette è una onesta pallettara e nulla più. Contro questa avversaria dovrebbe vincere 6-2 6-0….
    Su Camila!!!! Un poco più di concentrazione e pazienza.

    • by antoniovandi

      E Camila cosa ha fatto di più ? Non hai la vista buona vero ? Bisogna essere onesti nelle valutazioni !

  110. Ace by Ace

    Cambiamo marcia Camila?

  111. Gianlu by Gianlu

    Dai ragazzi!! Ottimismo, ancora non è entrata in partita.
    Vamos Cami!!!

  112. boy by boy

    ma il telecronista di eurosport chi è?
    Sembra sorpreso di come fa e disfa….come se fosse la prima volta che la vede.

  113. boy by boy

    il telecronista di eurosport è disperato a vedere certi errori!!

  114. Gianlu by Gianlu

    Ma quante palle steccate o colpite male sono entrate alla Linette?

  115. boy by boy

    troppi errori….sempre una percentuale troppo alta di gratuiti!! Ma quando si abbasseranno?

  116. filippo.demaio by filippo.demaio

    Sta giocando con sufficienza…. come sicura di portare a casa il match….. PERICOLO!!

  117. Gianlu by Gianlu

    Forza Camila!!!!!

  118. r.b. by r.b.

    E’ il festival del gratuito finora…. sembra che lo faccia apposta a complicarsi la vita… contro una la cui palla viaggia alla metà della velocità….basta tenere palla in campo ed invece…. 🙁
    Sofferenza maxima anche oggi

  119. boy by boy

    vabbè dai…si è già capito che si soffre pure oggi.

  120. cesare by cesare

    parti dall’ hp http://live.tl/ e cerca il link

  121. boy by boy

    ma non serviva a 43Km/h??

  122. Lino by Lino

    è presto, ma sembra non esserci partita per ora, la Allertova era molto più pericolosa di questa ragazza polacca.

  123. DonnaElvira by DonnaElvira

    Non riesco a collegarmi allo streaming! Mi date qualche link per favore? Drakula non funziona…

  124. by Danloor

    Ancora è presto, ma credo di avere individuato un grave problema della Linette: non riesce a vedere la pallina se questa supera i 100 Km/h. 😀

  125. by C.M.

    Porc! perché lo streaming di live.tv non funziona?
    ce ne sono altri o tocca andare di live score?

  126. filippo.demaio by filippo.demaio

    Ma … questo gonnellino di Cami non è un po troppo succinto??
    Sono geloso eh …. 😀

  127. Lino by Lino

    Ottimo inizio, ora vediamo in risposta 😉

  128. by SanTommaso

    Partita molto importante, mi ritiro in attenta osservazione ma vi leggo. Una previsione veloce veloce: se Cami farà più di 10 doppi falli, il match si chiuderà sicuramente in non più di tre set. Se ne farà meno, certamente in non meno di due! Vamos Flaca!

  129. by antonelo

    Un solo grido… il nostro grido di battaglia!
    Vamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooos!

  130. by flavio

    qualcuno ha uno streaming?

  131. Lino by Lino

    Forza Camilaaa!!!!!
    Si comincia!!

  132. by antoniovandi

    Buon giorno a tutti. Qualcuno mi sa dire se Camila viene trasmessa e dove la trasmettomo ?

  133. boy by boy

    Eccoci pronti….ormai manca poco!!
    Prevedo vittoria facile facile 🙂

  134. doherty by doherty

    mi tocchera’ registrarla..
    forza ragazzi / e !!! 🙂
    vamoooooooos !!! camila…

  135. Ace by Ace

    Ricreazione finita?
    Avete finito con la gnocca che si torna al tennis giocato?
    Ora capisco la scarsa presenza femminile su queste pagine…a dir poco maschiliste…
    Ovviamente sono giudizi personali…di una prima vincente! 😉

  136. by C.M.

    Dopo essersi fatta prendere a pallate dalla Koukalova per tutto il primo set, sembra che la Zvonareva abbia deciso di ricominciare a giocare a tennis.
    Ragazze non ci mettete troppo che andiamo in crisi di astinenza 😛

  137. journasesto by journasesto

    La Mladenovic che ha giocato oggi contro la Niculescu è lontana parente dell’implacabile virago che a Genova ha frantumato Sara Errani a suon di diritti e rovesci al fulmicotone. Incredibile vedere quanto certe giocatrici possano essere incostanti.
    Certo che la Niculescu con quel suo diritto alla vispa Teresa, che non si sa mai come rimbalza, è una tipa a dir poco rognosa…

  138. DonnaElvira by DonnaElvira

    Scusate però…se questo è un sito per soli uomini ditelo!!

    • by t.o.

      hai perfettamente ragione…..ma cerca di capirli….hanno tutti 20 anni…..

    • doherty by doherty

      ma no, dai…
      pero’ sta’ attenta che da un momento all’altro qualcuno di noi potrebbe invitarti a cena… 🙂 🙂 🙂

    • r.b. by r.b.

      Ma no, mia cara DonnaElvira, purtroppo facciamo fatica a tenerli a freno, ma sono tutti bravissimi ragazzi… 🙂 e comunque sono bene accetti anche eventuali commenti estetici sui vari Dimitrov, Raonic e che ne so chi vi piace… 🙂

      • DonnaElvira by DonnaElvira

        Vabbè dai…un po’ di stile…comunque approfitto per lanciare un piccolo sondaggio: quante donne sono tra noi? Fatevi avanti!!

        • doherty by doherty

          credo purtroppo ( o per fortuna) solo tu e lucia…
          bisogna chiedere ad r.b. che ha fatto il pregevole censimento dei trombettieri…

  139. by Danloor

    Certo che se togliamo Radwanska, Cornet e Giorgi questo torneo è davvero poca roba sul fronte ranking… Le mejjo sono tutte a Charleston. 🙁

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Sempre una parola buona,vero Danloor ?
      Niente niente mettiamo le mani avanti in caso andasse bene ? Sono d’obbligo gli scongiuri

      • by Danloor

        Niente niente ti fai seghe mentali colossali?
        Ignorami. Vivremo meglio.

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Intanto stai calmo, tanto che senso ha usare toni offensivi nascosti dietro una tastiera ? X ignorarti, non c’è bisogno del tuo invito, basta che la smetti di usare aggettivi al limite dell’offesa verso gli errori che commette durante i match Camila, ( ti devo ricordare il termine vergognoso con il quale hai commentato le volée sbagliate nell’ultimo incontro ? ), o provare a sminuire il torneo al quale partecipa, dichiarando che le migliori sono altrove ( la risposta a questa tua esternazione, l’hanno data Riccardo ed Avatar ).
          X il resto, tranquillo, non esisti

          • by Danloor

            Perché dovrei stare calmo se mi vieni a provocare gratuitamente mettendomi in bocca pensieri che non penso del tipo che metto le mani avanti qualora lei vincesse?

            Ah, è riguardo a quella frase che ho usato, scusami. Ogni tanto dimentico che nel mondo del tennis si viene fucilati se usi una parola come “barzelletta” dopo che ti sale il sangue in testa vedendo il quinto schiaffo a rete di fila sbagliato e il pubblico che se la ride…

        • r.b. by r.b.

          Dai raga, non litigate…..siamo tutti dalla stessa parte….
          comunque rispetto a quello che c’era in passato ora sono rose e fiori…. ricordate papale papale e miaomiao? 🙂 🙂 🙂 Erano scazzi continui… 🙂

          • by Danloor

            Non so cosa c’era in passato, ma, ad ogni modo, parole sante!

            • Sergio5912 by Sergio5912

              Ok, r.b. Con un intermediario come te, come non offrire e raccogliere il ramoscello d’ulivo ?
              Me l’ero presa solo x il termine usato in quell’occasione, ma hai ragione tu Danloor, l’adrenaliina e la rabbia ci stanno quando si segue con passione la propria beniamina.
              X cui x me la questione può considerarsi chiarita, in fondo siamo tutti accomunati dal tifo x la stessa stella ” Forza Camila “

    • avadar by avadar

      Charleston è un premier….antipasto della stagione su terra….e poi tutte le big erano già in America….
      x Katowice: Aga gioca in casa, Cami e Cornet difendono la finale dell’anno scorso….
      x cui, x tutte, scelte quasi obbligate….

      • riccardo by riccardo

        Si infatti è cosi. in ogni caso bisogna arrivarci in fondo e niente è scontato.

      • by Danloor

        Infatti. Non poteva essere altrimenti. Peccato non ci sia un po’ di qualità in più, soprattutto dall’altro lato del tabellone 😀

    • by lucio

      Infatti questi international solitamente sono frequentati da altre tenniste 🙂

  140. by giacomo carbone

    chi trasmette oggi l’incontro?

  141. riccardo by riccardo

    Oggi vi ricordo che alle 16.30 è previsto l’incontro di Camila.

    • avadar by avadar

      Neanche una perdita di memoria improvvisa potrebbe farcelo dimenticare!! 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Riccardo, io sono già in modalità pre-match ( avrai notato che mi sono esentato dal commentare il main draw del torneo di gnoccopoli ), e visto che i riti della volta scorsa hanno portato bene, li ripeto e li enucio di nuovo :
      A) foglio di via x moglie e figlie dalla camera ove guarderò il match
      B) Preparazione cuffie wireless ( nel senso controllo batterie )
      C) Gorgheggi x preparare le imprecazioni ( spero poche ) e i vari : e vai, grande, siiiiiii, uanem o priatorio ( all’anima del Purgatorio, che da noi è il massimo x esternare stupore e meraviglia ), spero tanti
      D) Un’oretta prima dell’inizio, visione e ascolto di compilation di successi di Kate Perry e Rihanna ( un bel vedere e sentire ), con danza propiziatoria ad emulare i passi delle 2 citate artiste ( già questo giustifica il foglio di via a parenti ed affini )
      E) Rigorosa astinenza da sesso ed alcool pre-gara
      D) All’ora fatidica, inizio di trance mistica
      Dopodiché…….. sperem ben ( Contaminazione tra mio dialetto d’origine, si è capito napoletano, è quello d’adozione, modenese, essendomi trasferito da una ventina d’anni, appunto a Modena )

      • riccardo by riccardo

        Giusto!!! anch’io farò lo stesso. Non farò commenti se non dopo il primo set.
        Speriamo bene!! Ci si sente più tardi.

      • r.b. by r.b.

        E io che credevo di essere da ricovero…. 🙂

        • Sergio5912 by Sergio5912

          P.S.
          Comunque la Lim Alize, confesso non la conoscevo……. Uanem o priatorio ( x la traduzione Vi riporto al mio precedente post ).
          Non vale, mi appello alla convenzione di Ginevra, questa è da guerra psicologica, volete interferire con la mia fase ascetica pre-gara ? 🙂 🙂
          Non ci riuscirete, quando c’è Camila in campo niente può distrarmi………
          Però dopo ne riparliamo dopo a mente ” fredda” , perché ammetto di essere stato folgorato……. sulla via di Damasco ( ogni riferimento a fatti e/o persone esistenti, è casuale, ndr (nota di Sergio ).

          • r.b. by r.b.

            Sì sì… per il post match guardati l’intera classifica 2014 del sito WTA hotties… Oltre alla Lim ti segnalo anche la slovacca Petra Uberalova,… Camila comunque è in ottima posizione al #11… 🙂

            • Sergio5912 by Sergio5912

              Grazie, dopo non mancherò di erudirmi, certe ” ignoranze ” non possono essere ammesse 🙂 🙂

  142. biglebowski by biglebowski

    mi fa piacere informarvi (avete iniziato voi….) che nel gioco per scegliere miss wta 2015 che facciamo con alcuni amici, siamo ormai alle semifinali.
    si contenderanno l’ambito titolo ivanovic – lim – cetkowska – kirilenko.
    per gli appassionati del genere vi posto il tabellone iniziale creato dopo lunga selezione (con le tds che hanno avuto un bye).
    tutte le partecipanti sono rigorosamente maggiorenni.
    camila ha perso da lim con il punteggio di 11-9 6-2 4-6 6-4 (si gioca 3 su 5 senza tiebreak ed ogni game corrisponde ad un voto)

    TABELLONE

    IVANOVIC-BYE
    HESSE-MUGURUZA
    PENNETTA-CIRSTEA
    WOZNIACKI-BYE

    SHARAPOVA-BYE
    GOERGES-SVITOLINA
    GIORGI-LISICKI
    LIM-BYE

    BOUCHARD-BYE
    CETKOVSKA-WITTHOEFT
    HANTUCHOVA-CIBULOKOVA
    DIATCHENKO-BYE

    KIRILENKO-BYE
    PETKOVIC-AZARENKA
    GAJDOSOVA-EL TABAKH
    MINELLA-BYE

  143. doherty by doherty

    son talmente malato che ho cercato su youtube linette friedsam e ho visto la fine del primo set.
    la polacca è piuttosto rapida,è una contrattaccante da fondo,la sua palla è piuttosto leggera,e passa abbastanza alta sopra la rete.

    meglio il rovescio del dritto che gioca quasi sempre incrociato.

    da destra quando serve si sposta verso il corridoio e quasi sempre usa il servizio ad uscire (non è veloce ma a cami da’ fastidio)se è in vantaggio gioca invece al centro (alla t)
    cosi’ come fa’ di solito nella maggior parte dei casi da sinistra.

    non mi sembra un granchè la risposta di dritto

    le ho visto fare anche una bella smorzata

    insomma …
    se cami è on,credo che la sua maggior pesantezza e velocita’ di palla possa facilmente aver ragione della linette
    se cami è off le cose potrebbero complicarsi:non è semplice spingere su palle con poco peso,magda poi sbaglia poco…quindi ci sarebbe il rischio da parte di cami di fare tanti gratuiti…
    niente fretta ed aspettare la palla giusta per spingere,tante prime specie sul dritto,andare a rete e chiamarla a rete(non mi sembra che sia molto a suo agio)

    vamooooooooooooooos !!! camila…

  144. by C.M.

    Mììììììì! già 389 commenti! vedo che ci avete dato dentro! 🙂
    La Linette secondo “coloro che se ne intendono di tennis” è una giocatrice migliore di Camila, anzi molto migliore!
    Personalmente penso che il problema sia opposto: salvo giornata molto particolare non ha i mezzi per impegnarla. Non è detto che sia un bene, perché questo vuol dire che Camila giocherà contro… Camila. Avversaria notoriamente temibile. Comunque sono più che convinto che se appena appena riuscirà ad avere un po’ di pazienza e a servire in campo… si può portare a casa anche questa.
    Comunque devo fare i miei complimenti alla Allertova che ha giocato una più che discreta partita. Con un sorteggio appena più fortunato avrebbe potuto fare parecchia strada.
    In ogni caso sono pronto a scommettere che per fine stagione ce la ritroviamo in top 50 🙂

  145. etberit by etberit

    Siccome oggi lavoro, e quindi mi toccherà il livescore, vorrei buttare un po’ di acqua sul fuoco, giusto per compensare l’invidia che provo per chi potrà guardare il match 😉 : se Camila ha fatto fatica , e oggettivamente non giocando benissimo, con la Allertova, perché dovrebbe fare meno fatica con la Linette, giocatrice più o meno dello stesso livello?
    Siamo sicuri che Camila giocherà “da Camila” in versione positiva? e in base a quali dati?
    Sergio ha detto che Camila sarebbe stata in forma per i tornei europei, be’ questo è solo il primo, vuol dire che la forma potrebbe non essere ottimale.
    Comunque, forza Camila, tutto il resto è noia.
    P.S.: ma ‘sto cavolo di correttore chi ce l’ha messo? Tocca a noi controllare il controllore???? 🙂

    • by C.M.

      Credo che la Allertova sia – al momento – una giocatrice nettamente migliore della Linette.
      Sul correttore invece concordo assolutamente.
      Sarebbe bello prevedere un’opzione per disattivarlo 😉

  146. avadar by avadar

    🙂 r.b. e hector scatenati!! 🙂 🙂

  147. riccardo by riccardo

    Su eurosport trasmettono dal deserto del Burundi il campionato mondiale di urla beduine, pare si sia iscritta anche serena…..

    • by C.M.

      considerato che il Burundi è coperto da foreste e che i Beduini sono piuttosto silenziosi sarà certamente un evento trasmesso 🙂

  148. r.b. by r.b.

    Da un insider polacco filtrano le vere ragioni della prestazione opaca di Camila nel primo turno di Katowice…
    Pare che la nostra stesse seguendo la finale di hockey su prato e fosse attapirata perché doveva entrare in campo e perdersi così gli shoot out…
    Sergio ha provato a dire: Te la registro…
    Ma Cami ha replicato: In diretta è tutta un’altra cosa…. 🙂

  149. r.b. by r.b.

    Segnalo i pericolosi avvenimenti sportivi del pomeriggio che potrebbero ostacolare la visione del match su Eurosport. …
    Campionati svedesi di curling da Norrköping….
    Esibizione di dressage in diretta da Montecarlo….
    Replica degli shoot out della Champions League di hockey su prato (temutissimi)….
    Indian League di cricket in diretta da Calcutta….
    Campionati regionali di ping pong da Ningbo….
    Trial norvegesi di tuffi sincronizzati….
    Finale dei campionati universitari di softball da Pasadena (California)…
    E per finire campionati parrocchiali di tamburello in diretta da Assisi….
    :):):)

    • hector by hector

      Ti sei dimenticato la replica di un Barazzutti-Vilas al meglio dei cinque set su terra rossa che occupa tutto il palinsesto della giornata.

    • journasesto by journasesto

      Chi volesse può investire 6 euro per farsi l’abbonamento mensile a Eurosport Player. Un canale intero è dedicato al torneo di Katowice, per cui, se anche il palinsesto su Eurosport 1 o Eurosport 2 prevedesse un’altra programmazione, il match sarà visibile comunque. Ma non credo che taglino Camila: gli ascolti con lei sicuramente schizzano alle stelle…

      • by FF.CC.

        Camila fa share alla grande e lo ha già ampiamente dimostrato, ma tenere testa al torneo di tamburello de Asculi è dura pure per Federer

  150. r.b. by r.b.

    Ieri tutto il giorno a cercare uno streaming poi mi sono ricordato di avere skygo…
    Almeno oggi me la vedo bene…

  151. r.b. by r.b.

    Però ha ragione riccardo… E comunque non c’è neanche un invidiato speciale…. Dove sono i bei tempi di t.o. a IW e Dubai e di zio gio e Giovaneale a Linz? Ma una bella gita di classe a Katowice no? Parlo agli studenti, ovviamente…. 😀
    Comunque un match alla volta… Cerchiamo di centrare i quarti di finale e poi si vedrà…. Oggi la vedo durissima ma ce la giochiamo con chiunque….

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Buongiorno a tutti,
      oggi è giornata di gara, x cui il focus torna su argomenti seri e più consoni ai motivi che ci spingono ad esternare le ns. riflessioni, vale a dire la passione è il tifo x Camila.
      Intanto, visto che l’orario è lo stesso ( all’incirca ore 16,00 ), il canale dovrebbe essere lo stesso ( ieri però gli incontri si sono alternati sui 2 canali di Eurosport ), speriamo che stavolta non ci propinino altri interminabili incontri di hockey ( abbiamo già dato, grazie ), e la diretta coincida con l’inizio dell’incontro.
      Per quanto riguarda le aspettative, ho già espresso compiutamente il mio pensiero, ribadisco, Camila in modalità On, secondo me se la gioca con tutte e perderebbe da poche ( 1/2 ) e non necessariamente.
      Nonostante ciò, volare basso, pensare ad un incontro alla volta e restare sul pezzo, con questi presupposti, credo e spero che Camila ci regalerà, oltre alle solite perle, una partita solida che la proietti verso………
      Il resto x scaramanzia non si dice, ( al max si pensa )

    • Gabbus by Gabbus

      Non parlarmi di gite di classe che per colpa dell’ultima mi sono perso tutto il torneo di Linz….
      Però un giretto a Katowice lo farei 🙂

  152. riccardo by riccardo

    Ragazzi calma e gesso!!! Torniamo ad occuparci di cami che deve essere il nostro pensiero e lasciamo perdere tutto il resto…..
    Se si continua cosi facciamo scappare il gentil sesso .

    • avadar by avadar

      Intanto le stanno provando tutte x fermare la corsa di Cami….
      ieri bisognava stare allerta, domani avremo a che fare con le linette….
      le righe del campo infatti saranno così piccole che i missili di Cami difficilmente riusciranno a toccarle 🙂 ci vorrebbe il falco, ma in quel di Katowice non sanno cos’è, tanto che la Falconi stessa è andata a giocare a Charleston!! 🙂
      Se tutto questo non dovesse bastare, i polacchi ricorreranno al trucchetto già visto ad Eastbourne e che ha dato ottimi risultati: lo spettatore che, a comando, si sentirà male….il problema è che non si trova uno spettatore manco a pagarlo!! 🙂 🙂

      • hector by hector

        Come ho gia’ scritto altrove, la Linette ha organizzato una caterva di pullman pieni di pensionati in gita a pochi zloty tutto compreso provenienti da ogni parte della Polonia. Ad ogni cambio campo e’ prevista la vendita di pentole e affini.

      • r.b. by r.b.

        Confermo… Gli organizzatori di Katowice avevano offerto una wild card alla Falconi che ha rifiutato indignata dicendo: “Io senza falco non gioco!” 🙂

    • r.b. by r.b.

      Eh sì vabbé, due ce ne abbiamo….. 🙂

  153. r.b. by r.b.

    Per fortuna domani Camila scenderà in campo e parleranno le racchette….
    Speriamo che vinca, altrimenti il testosterone la farà da padrone fino alla Fed Cup… 🙂 🙂 🙂

  154. r.b. by r.b.

    Ahi, ma cosa ho scatenato? 🙂
    Qua dobbiamo cominciare tutti a darci una solenne calmata!…. 🙂 🙂 🙂

    • avadar by avadar

      Ahahah qui anche i non + ventenni si sentono ancora ventenni!!! 🙂 🙂

      • r.b. by r.b.

        Ehm… Lo vedo…. Comunque un bella doccia fredda no, eh? 🙂

        • avadar by avadar

          Qua bisogna davvero darsi una calmata: altrimenti la lista dei trombettieri doc maniaki chiude x eccesso di partecipanti!!! 🙂
          Altro che trombettieri doc e trombettieri doc ad honorem! 🙂
          continuando così si fa il pienone che manco il centrale di Katowice in questi giorni!! 🙂 🙂

  155. r.b. by r.b.

    Raga, a proposito di gnocca, ma la Mladenovic? 🙂

  156. robdes12 by robdes12

    ecco una giocatrice per cui tifo sempre contro, la Wickmayer. A me la storia dei controlli anti-doping da lei saltati non è mai andata giù. Per altro mi pare che dopo la mini-squalifica quando era fra le prime venti wta di risultati ne siano poi venuti pochi. Chissà com’è….

  157. Gabbus by Gabbus

    No vabbè ma è mezzo vuoto pure con la Radwanska!

  158. riccardo by riccardo

    Se dobbiamo avere paura della Linette allora ditelo . Rispetto quello assolutamente si ma paura ….
    Troppo leggerina per reggere i colpi di Camila. A meno che Cami stia male ed allora va bene ma in condizioni normali domani è una partita da sessanta minuti. La Linette non è la Allertova che seppure non un mostro è cmq una con i colpi pesanti. Serve la seconda a 43 Km orari.

    Scusa R.B. 46 km va bene.

  159. riccardo by riccardo

    Domani Camila farà quello che deve fare ( cioè vincere ) anche in maniera sbrigativa con la ottima Linette . Non è un pronostico è una certezza . 62-61 senza pipitiare.

  160. doherty by doherty

    qualcuno di voi ha potuto vedere giocare linette ?
    ho visto che quest’anno ha vinto 2 itf ed è 71 nella race..
    ne sapete qualcosa in piu’ ?

    • robdes12 by robdes12

      A me è parsa abbastanza pallettara e pure molto fallosa, velocità dei colpi nello standard femminile, piuttosto mobile però, affrontando oggi una giocatrice simile, vai a capire il suo esatto valore. Mi è sembrata comunque abbastanza tignosa, e giudicando dal torneo di qualificazione a battuto al terzo la ripescata Kulichkova, che invece è una che gioca di potenza. Di sicuro si vedrà il contrasto di stili in campo, per cui la partita potrebbe essere piacevole, anche se soprattutto per noi, si spera.

      • doherty by doherty

        ah…
        una pallettara -fallosa è un bell’ossimoro … 🙂 🙂
        ho letto che le sue superfici preferite sono il cemento e l’erba…
        speriamo in una cami solida…

  161. robdes12 by robdes12

    Pensate mai al fatto che se eravamo francesi mo’ dovevamo tifare per la Cornet? E poi dubitiamo di essere dei privilegiati…

    • by cercasifuturiroger

      infatti, una vera sventura, avrei costretto la Mauresmo a tornare a giocare, benchè ritirata da tempo, pur di non vederla giocare con i colori del mio paese. Ma fortunatamente non sono francese :).

  162. r.b. by r.b.

    Raga, la Linette ha già vinto un titolo WTA, è più abituata a vincere, inoltre gioca in casa quindi è nettamente favorita. Dovremo stare attenti.
    Pronostico
    Linette 55%
    Camila 45%

  163. pablox5452 by pablox5452

    Visto che stiamo amabilmente cazzeggiando propongo questo video con il meglio ed anche il peggio del cicuito Wta nella scorsa stagione, nell’ultima categoria (Feud e drama) si distingue la nostra “simpatica “amica francese, si vedono tutte le azzurre Cami compresa (ma molto di sfuggita…meritava di più!)
    Per Rb c’è anche la inarrivabile sceneggiata di Ana contro Maria (che secondo me merita questo ed altro per cui … 😀 )

  164. robdes12 by robdes12

    urka, leggo ora che aveva perso proprio contro la Linette. Certo che il tennis femminile è proprio impronosticabile.

    • avadar by avadar

      Aveva perso con la Linette un match rocambolesco…
      mi auguro solo che non si rincontrino questa settimana!! 🙂

  165. robdes12 by robdes12

    ragazzi, che ne pensate della koulichkova? A vedere l’incontro di oggi pareva ingiocabile, però visto che è lucky loser nelle qualificazioni ha perso non so con chi, per cui è battibile. Mi pare però una con cui sia meglio tirare agli angoli e spostarla che farle colpire la palla dal centro, in ottica eventuale scontro con Camila

  166. riccardo by riccardo

    Una volta tanto sono assolutamente d’accordo con Atom nel senso che è ovvio che non bisogna per forza tifare per le italiane , ognuno è libero di fare quello che crede. Tifare contro però è disdicevole , diciamo cosi. Capisco che noi italiani siamo famosi nel mondo per essere esterofili, infatti andiamo ai caraibi in vacanza dimenticando che in Sardegna ci sono le spiagge più belle del mondo e magari andiamo a fare il tour delle capitali europee dimenticando che Roma è la citta al mondo con la maggiore concentrazione di monumenti anzi è la citta da questo punto di vista più bella del mondo. Firenze dove la mettiamo? Venezia? Pavia con la Certosa? Il duomo di monreale a Palermo? Pisa? Siena? la costa di Numana e Sirolo? Potrei continuare all’infinito ma mi fermo. Del resto è giusto tifare contro le italiane , in fondo hanno solo vinto 4 Fed Cup e che sarà mai. In fondo abbiamo avuto il doppio femminile più vincente di sempre e che sarà mai. In fondo abbiamo la futura numero uno del mondo e che sarà mai.!
    Va bene va bene tifate per la Cornet o per la halep o per la muguruza e chi se ne frega!

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Riccardo, come sempre sono d’accordo con te.
      L’unica cosa che mi permetto di aggiungere alle citazioni delle bellezze italiche, sono : La penisola Sorrenti a, quella Amalfitana, Capri e Napoli tutta, scusa il conflitto d’interesse, ma credo che nell’elenco da te fatto ci stiano alla grande

      • robdes12 by robdes12

        io aggiungo pure Cefalù e Ragusa a Sud, Ferrara e Mantova più a Nord. Comunque quando vado all’estero preciso subito che io abito a Roma, e credetemi ragazzi, per cuccare sta cosa aiuta eccome.

      • riccardo by riccardo

        eh si hai ragione. Ci stanno eccome ma chissà quanti ne ho dimenticati , faremmo notte se dovessimo citare tutte le italiche bellezze. !!
        Tu Dimmi quando quando , dove sono le tue mani …. mi vengono i brividi.
        Viva il Genio Italiano.

    • by andreino

      Un sirolese ringrazia dell’onore della menzione del Conero tra le bellezze italiche 🙂 Peccato che Camila d’estate giochi sempre, altrimenti la si troverebbe facilmente là 🙂

  167. r.b. by r.b.

    In campo ora la 17enne polacca Magdalena Frech….
    Non scrivo nulla solo perché è ancora minorenne…. 🙂

  168. avadar by avadar

    Il centrale di Katowice sembra finalmente in fermento 🙂
    del resto tra poco gioca Aga…
    doveroso, x tutti i trombettieri, dare uno sguardo al campo 1 dove si sfidano Peer-Kanepi…

  169. Yauri by Yauri

    Il fatto di incontrare la Linette ci offre l’opportunità di rigiocare sul centrale! 😉
    Domani sarà durissima, tra l’altro la Giorgi non è più una ragazzina, gli anni cominciano a farsi sentire! La Linette è molto più giovane, ha ben 44 giorni in meno! ,-)
    Speriamo di non avere troppo tifo contro! 😉
    Secondo me Camila parte sfavorita ma se gira tutto bene e la fortuna la assiste ha delle chances! 😉

    • pablox5452 by pablox5452

      Io oso spingermi a pronosticare un 51% di possibilità di Cami di vincere, sempre che faccia almeno 12 DF, senza i quali il suo gioco potrebbe non risultare efficace come d’uso. Attenzione ai colpi di freddo e sopratutto alla cucina polacca, che se è simile(come credo sia) a quella dei Baltici potrebbe provocare nausea e vomito 🙂

  170. Giacomino by Giacomino

    Ciao a tutti i 100…..
    Non ho visto l’intero incontro ma ho avuto la sensazione che Camila abbia voluto tenere la palla in campo, e l’abbia fatto con più attenzione. Guardate che è solo una mia interpretazione, smentitemi pure.
    Ho visto anche meno errori gratuiti. Mah, non so, forse sono troppo di parte e non sono obiettivo….
    Insomma, dopo quello che ho visto (ripeto, ho visto la sintesi) io sono contento per come è arrivata la vittoria (Allertova non proprio una qualunque).
    Poi anche “il colpo del giorno”…..
    Vai Camilaaaa !!!!!

    • fabius by fabius

      Se si dovesse valutare dalle sintesi, Camila sarebbe la numero uno!
      Tagliati via i doppi falli, tagliati via i gratuiti, quello che resta sono solo splendidi vincenti.
      Ci vuole un pò di photoshop tennistico, schiarire le ombre senza scurire le luci, e presto avremo una immagine sfavillante.

      • Giacomino by Giacomino

        Complimenti, bella la trovata del “photoshop tennistico” !
        Vedrai che Camila lo farà da sè, con l’esperienza, con la determinazione, con la costanza degli allenamenti.

  171. by Atom

    Piccola puntualizzazione: non ho mai scritto che bisogna tifare per le italiane, ognuno è libero di tifare per chi vuole. Semplicemente mi schifa chi tifa “contro” le italiane….a prescindere.Ovviamente è una mia sensazione…

    • robdes12 by robdes12

      ma poi perchè tifare contro le italiane a prescindere? Negli ultimi anni i risultati sono arrivati eccome, e mi pare che le 4 giocatrici migliori che abbiamo, più la schiavone dei fasti sulla terra, abbiano tutte un tennis personale e ognuna sia molto diversa dall’altra. Sinceramente a me il tennis dell’europa dell’Est pieno di giocatrici allevate in batteria che se giocassero incappucciate sarebbe impossibile riconoscere l’una dall’altra comincia a stancare parecchio. In ogni epoca le grandi giocatrici e giocatori hanno apportato qualcosa di particolare che ha fatto alzare l’asticella del livello di tennis precedente. Le varie Bouchard, Bencic, Keys e i cloni ex-urss che dicono di nuovo? Io penso che abbia avuto ragione Sergio a proiettare la figlia verso il tennis che lei gioca (è ovvio perchè ha le doti naturali per giocarlo) che da più parti viene visto come il tennis del futuro, un tennis femminile un gradino più vicino a quello base dei maschi. Forse Camila urta tanto alcuni utenti perchè capiscono che alla fine è una pioniera. Anche Cristo non l’hanno all’inizio crocifisso per poi farlo oggetto di culto universale?

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Robdes, adesso sarai attenzionato a vita e segnalato alla Santa inquisizione, usare Cristo come metafora di cambiamento, è stato…. divino

        • robdes12 by robdes12

          beh, ti pare possibile negare che questa ragazza sia carismatica? Hai mai visto su un campo da tennis tanto dinamismo,velocità di gambe e braccio, reattività, esplosività costante? E parlo anche rispetto al tennis maschile. Le partite di questa miracolosa ragazza sembrano corride più che incontri di tennis tanta è l’intensità emotiva che crea negli spettatori, in positivo o negativo. Io in lei ci trovo l’essenza dello sport spettacolo. Per ora mancano i risutati di grido ma quelli arriveranno, non credo sia per nulla facile disciplinare un talento così rilevante, o rendere costantemente produttivo un gioco tanto difficlle. Ci sta mettendo più tempo del previsto? Tante grazie, ci provino le altre a giocare col suo stile e vediamo se le palle vanno non dico in tribuna, ma addirittura fuori dei palazzetti.

          • pablox5452 by pablox5452

            Apprezzo il tuo discorso ma non credo che cami abbia voglia di venir crocefissa a 33 anni di età (e nemmeno dopo probabilmente) 😀

          • Sergio5912 by Sergio5912

            Ma io non nego nulla, anzi quoto in toto ( avevo già segnalato in passato le peculiarità di Camila, al punto da paragonarla ad un diamante, che prestissimo brillerà di luce abbacinante, tale da oscurare tutte le altre, verbo volant scripta manent ).
            Ti volevo solo avvisare, ( di solito ci pensa il prode Riccardo ), che dopo le tua accorata e condivisibile dissertazione, i rosikoni, in quel di rosikonia ( ognuno ha la sua Topolinia e/o Paperopoli ), ti attenzione fanno imperituramente.
            In compenso, questa ti farà guadagnare di diritto il titolo di trombettiere doc e docg.

            • robdes12 by robdes12

              tranquillo, ho santa Camila che mi protegge dai detrattori, con lei a difesa non passa nessun topo di fogna (senza allusioni a Fognini, giocatore anche lui di classe ma che ci fa dannare l’anima, mannaggia).

          • journasesto by journasesto

            Caro Robdes hai fotografato esattamente l’effetto che fa sugli umani il tennis rivoluzionario di Camila… Sugli insetti ancora non è arrivata a tanto, ma ci sta lavorando…

      • journasesto by journasesto

        Viva l’Italia e la capacità degli italiani di ottenere risultati eccellenti anche seguendo percorsi completamente diversi. Noi nel mondo siamo famosi per questo: l’elasticità, la capacità di risolvere gli imprevisti, la personalizzazione, il fatto di essere innovatori, anche l’incapacità di rientrare in schemi precostituiti.
        Pure nel tennis le italiane e gli italiani che hanno raggiunto grandi risultati lo hanno fatto in modo molto personale, tant’è vero che non possiamo dire che esista un modo “italiano” di giocare a tennis, ma tanti modi quanti sono i giocatori. Certo, il rovescio della medaglia è che ognuno deve fare da sé, magari anche andando all’estero come hanno fatto Flavia o Sara, per cercare collaboratori in grado di lavorare sui loro personalissimi punti deboli e punti forti.
        Invece, come dici tu, in certi paesi le tirano su tutte uguali: rovescio bimane, colpi tutti uguali e se non sei alta almeno 1,80 dimenticati il tennis.
        Nel suo essere pioniera, come dici tu, vedo tutta l’italianità di Camila e della sua famiglia.

        • robdes12 by robdes12

          e aggiungerò pure una cosa: se guardate i coaching che le fa il padre e confrontate con altri padri, es mr. Wosniaki: si vede lontano un miglio che prima di tutto nei suoi suggerimenti c’è un grande amore e tenerezza nei confronti della figlia, l’essenza della mediterraneità. Non è mai brusco, non apprare irritato, non la umilia. Fate il confronto coi toni da dittatore nazi di Caroline, che giustamente certe volte fa capire che dentro di sè lo manda a quel paese.

  172. Franco by Franco

    Ciao a tutti , domani stesso campo stesso orario , allora esito identico ma meno sofferto 🙂

    http://katowiceopen.com/upload/files/OP%20-%20Wednesday.pdf

    • by Pasto

      Ragazzi che giornata:eletto trombettiere Doc e (anche se la notifica era del 31_3 ma non l’ avevo vista…..il 2 luglio fragole/panna e Pimm’s…il Ballot mi ha chiamato,chissà se sul court 3 vedrò spuntare la Bimba!!!!

    • robdes12 by robdes12

      Pensa a quanto soffriranno gli spettatori dell’incontro seguente, Hergog vs Cornet. In tempo di festività direi che è come passare da Capodanno alla Quaresima in un giorno solo, brrrr.

  173. robdes12 by robdes12

    Lo so di gettare il sito nel più nero sconforto ma devo riportare la notizia foriera del più doloroso lutto: la Siniakova sotto di un set e di un break. Preparate i kleenex, ragazzi.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Va be’ cercheremo di sopravvivere, tanto in quanto ad ova, ne abbiamo a go’ go’.
      Do un contributo di cultura Russa, il toponimo ” ova “, sta x figlia di, più spesso moglie di.
      Confesso, prima della perestoika, ero spesso ( x lavoro, che pensate ) da quelle parti

  174. by andreino

    Questione di stile

    Riguardando la partita con la ‘ova, non ho potuto non notare una cosa: facendo la media tra il blu del campo e il verde acceso dell’esterno del campo di gioco, si ottiene più o meno la stessa tonalità del colore del vestitino di Camila. Vedete voi:

    https://drive.google.com/folderview?id=0B7CrQGYN8X6XQXlLcDB1WDkzWTg&usp=sharing

    Questo è stile, cazzo.

  175. robdes12 by robdes12

    Però ritengo che dovrebbe imparare ad andare a volleare dopo approcci meno violentii, così da avere il tempo di piazzarsi meglio e più vicino alla rete. Ma quello verrà da sè con il tempo, più verticalizza e più apprende come e quando farlo con buone possibilità di successo.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Azz, l’ho seccata, ha preso un’asfaltata. 6 – 0

      • robdes12 by robdes12

        ah, asfaltata è 6/0? su livetennis un utente ha scritto che la halep ha asfaltato la giorgi e la pennetta, e che a sua volta lei lo è stata dalla Williams, cominicavo a pensare che fosse perdere 7/6 al terzo. Va be’ è probabile che asfaltato sia l’elettroencefalogramma del cervello di quello lì, manco ne cito il nome per non fargli pubblicità gratuita.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Fermi tutti, ho la soluzione finale, la panacea x i prossimi match di Camila.
      In un precedente post, mi sono sperticato in complimenti x Ursula Radwanska, risultato ? Ha preso un’ imbarcata ( 6 – 0 6 – 1 ), d’ ora in poi, prima d’ ogni incontro di Camila, tesserò le lodi x l’ avversaria di turno, hai visto mai ? 🙂 🙂
      Sono pronto, pur di essere d’aiuto, a dire che CSN e Kuznetsova sono due silfidi e che Ursula è la futura numero 1 del ranking Wta. Ch s’adda fa’ x passione

      • enzo by enzo

        Ho visto la partita di cui parli. Quella che ha vinto , se non sbaglio si chiama Koulichkova (è del 1996) e mi ha veramente impressionato.
        Adesso vediamo con la Kanepi. Se vince se la trova Camila.

        • Sergio5912 by Sergio5912

          Azz, mi tocca iniziare i riti di macumba : agli e fravagli, fattur ca non quaglia, corn e bicorn.
          Ma com’è bella la Koulichkova,quant’e’ brava la Koulichkova ( ho spiegato in un altro post, che più ne parlo bene, più è probabile che perdono )

        • Massimiliano by Massimiliano

          Una partita alla volta, intanto bisogna pensare alla Linette che oggi ha ben figurato contro la Friedsam.

          • avadar by avadar

            La Linette è in fiducia e gasata dal torneo di casa: non sarà facile….ma la vittoria è d’obbligo!!
            Serve comunque una Cami migliore di quella vista ieri….

  176. robdes12 by robdes12

    lo sto guardando anche io e comincio a pensare che mentre il match era in diretta abbiamo valutato male qualità del gioco di entrambe. La palla, almeno in un video con buona definizione camminava eccome, certo non hai massimali di Camila nei momenti d’oro ma di certo a una velocità media alta. Per di più molti errori sono stati commessi per pochi centimetri. Magari sarò affrettato nel mio giudizio ma a me questo imparare a gestire una velocità di crociera comunque alta per aspettare i match con avversarie di prima fascia per provare accelerazioni al fulmicotone e colpi arrischiati al limite dell’incoscienza pare la strada giusta. L’unico dubbio che ho ancora è come mai a rete è stata spesso, con punto quasi fatto così fallosa: riflessi non al meglio? Rimbalzi irregolari? Vediamo il seguito del torneo, mi pare strano che da buona giocatrice di rete si sia trasformata in una che ci va alla speraindio.

  177. Massimiliano by Massimiliano

    Ho dato un’occhiata ad una versione highlights + estesa

    http://www.youtube.com/watch?v=YRcGyoQr9nc

    Intanto 10 doppi falli in 3 set con 32 giochi totali, quindi sedici per parte mi dicono che Camila ha fatto poco + di un doppio fallo ogni due giochi, e considerando i suoi standard, non è moltissimo.

    Per il resto ho visto Camila giocare con + accortezza (forse troppa) e la Allertova giocare “alla Giorgi” tentando moltissime volte il vincente , come capitava spesso a Camila lo scorso anno, però le cose a parti invertite, con Camila che sbagliava di continuo decretando lei stessa alla fine l’esito (infausto, un esempio su tutti, la partita con la Siniakova).

    X il resto ottima in risposta (quando non si butta via la risposta, statisticamente è + facile procurarsi opportunità x brekkare e bilanciare eventuali passaggi a vuoto durante qualche turno di battuta), e buona nel ritmo di palleggio.

    Certo non si può parlare di partita completamente positiva se x battere la tua avversaria (il cui ranking, x quanto immeritato, si aggiri al 90) impieghi 3 set e + di due ore e mezza, anche se non mi dispiace che Camila abbia giocato così tanto: penso possa averle fatto bene palleggiare così tanto con un’avversaria (considerando anche il fatto che oggi può riposarsi).

    Ad ogni modo, alla fin fine si dice che chi vince ha ragione, e per quanto possiamo saperne, se Camila avesse giocato diversamente, quella di ieri sarebbe potuta essere una nuova Rodionova o Siniakova (tanto per rimanere nelle “ova” come al Allertova di ieri), x cui vediamo domani.

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ragazzi una parolina su Ursula ( la minore delle Radwanska ), la spendiamo ????!
      Per par condicio, dico subito che a me a Agnieszka non piace per nulla, né come tennista ( pallettara,di tocco, ma sempre pallettara rimane ), né esteticamente ( mi ricorda Olivia di Braccio di Ferro, con quelle bambine ), pensare che è stata 3/4 in classifica WTA, mi convince ancor di più che Camila a paragone, dovrebbe essere Hors Categorie.
      Lo so mi direte, è regolare, sbaglia poco, ti fa giocare male, vale tutto, però…… che palle ! Guardare una sua partita è da encefalogramma piatto, che noia, che barba, che noia, datemi una lametta che mi taglio le vene.
      L’unica tennista che fa della difesa il suo stile, che vedo volentieri, è la Wozniacki, vuoi perché è gnocca, ma sopratutto qualche vincente ( e spesso anche più di qualcuno ), riesce a farlo

      • Sergio5912 by Sergio5912

        errata corrige: bambine = gambine

      • pablox5452 by pablox5452

        Sono d’accordo sulla Wozniacky, meo su Aga la Maga, mi ricordo ilsuo match contro la Errani al masters di..3 anni fa? credo 2012, veramente una bella partita, di gradne livello tecnico e sì spettacolare. La cosa che non mi piace di Aga è la sua aria da maestrina, quella sì poco sopportabile. ed il fatto che alle volte dà l’aria di voler essere da un’altra parte, cosa che Sarita, Carol Masha etc non mi pare abbiano, al di là dei gusti tattici od estetici a me questo non garba…

  178. by LucaA

    scrivo solo che ieri mi sono visto la partita in streaming sul cellulare, in treno, mentre ritornavo a casa, coi consueti buchi durante le gallerie (che spesso coincidevano con le mille-mila palle break per l’una o per l’altra e imprecazioni varie)

    insomma Allertova scampata… Daje Cami che Katowice deve diventare casa tua!
    Ah, la gente che commenta a sproposito e dice che è urenda, a caso, non la sopporto (anche su Ubitennis non mi pare sia molto amata, a parte Ubaldo stesso che secondo me è un trombettiere). Concordo con chi diceva che un anno o due fa la partita di ieri l’avrebbe persa. E invece…

  179. Gabbus by Gabbus

    Bella e brava Carina, vai così! 🙂

  180. DonnaElvira by DonnaElvira

    Buongiorno a tutti. Pe favore qualcuno può ripostare il link dello streaming del torneo? Grazie ! Forza Cami!!

  181. Yauri by Yauri

    Ieri era Pasquetta e quale migliore occasione di questa, per la generosa Camila, di fare un bel regalo alla sua avversaria!? Per quasi tre ore ha tentato di farle accettare il regalo, dimostrandole che era un pensiero fatto col cuore. In certi momenti ha anche cercato di “fregarla” facendo passare il “presentino” per un errore non voluto.
    Purtroppo non c’è stato nulla da fare, La Allertova è scaltra e non c’è cascata!
    Ogni volta che Shell le regalava un game, Allertova glielo restituiva, indispettita! 😉
    E come cantava Vasco… ne ha rovinati più lui del petrolio….
    L”orgoglio della Allertova ha prevalso!
    Così adesso ci tocca pure giocare contro la Linette, cosa che non era assolutamente in programma! 😉
    Infatti il piano era quello di fare una settimana di vacanza per poi presentarsi in formissima in Germania. Adesso il piano è saltato e a questo punto tanto vale andare avanti e rimandare la vacanza! Peccato perché il biglietto del treno era già stato acquistato, in quanto nessuno pensava che la Allertova fosse così testarda! 😉
    Quindi se qualcuno volesse usufruire di un biglietto Katowice – Benzviertel, si faccia avanti!
    … non è mica colpa mia se Camila si è messa in testa di andare a visitare il museo della Mercedes! 😉

    A parte gli scherzi…
    non avevo mai visto giocare Allertova e devo dire che mi ha sorpreso per come riusciva a tenere lo scambio con Camila che, come è già stato detto da più persone, non ha giocato come al suo solito, sì ma comunque non tirava neppure troppo piano!
    Secondo me la classifica ancora non le rende merito e quando ridurrà i passaggi a vuoto, le altre dovranno stare molto “attente!”
    La partita non è stata molto bella, ancora troppi errori da parte NOSTRA, soprattutto nei momenti importanti della partita.
    Mi fanno arrabbiare un casino le risposte sulla seconda di servizio buttate via malamente quando ha la palla break! Le morderei un braccio! 😉
    In funzione di quanti turni di servizio ha giocato,non ha commesso molti DF e quindi deduco che servire al chiuso per lei sia un vantaggio.
    A rete è stata, stranamente fallosa, ha sbagliato 4 o 5 smash incredibili, alcuni bastava soltanto prendere il campo per fare il punto.
    Sempre più spesso le sue avversarie cominciano a intuire prima dove arriverà la palla e si preparano in anticipo; questo riduce di parecchio gli effetti devastanti della velocità della sua palla.

  182. by lucio

    RB nella lista manca Flywatters trombettiere doc .

  183. gimusi by gimusi

    riconfermo il mio giudizio a caldo…è stato a mio avviso un ottimo primo match d’esordio…non certo perché Cami stia giocando al meglio…ma nonostante tutto e nonostante un’avversaria molto agguerrita e in palla, ha portato a casa il match lottando come sempre con tutte le sue forze e alla fine prevalendo…è un ottimo viatico per ritrovare il gioco migliore…ora l’importante è mantenere la stessa intensità con la Linette cercando di migliorare ancora un po’…forzaaaaa Camiiiii 🙂

    • cubano70 by cubano70

      secondo me ieri Camila ha finalmente provato il famoso piano B, o come direbbe r.b., ha tenuto palla in campo… Almeno per il terzo set…
      Con la numero 90 del mondo, se non sei in giornata di grazia da dargli 6-0, 6-1, cosi bisogna fare…. tenere la palla in campo senza rischiare sempre, che a sbagliare pensa l altra….
      Ovvio che per non rischiare gioca più corto… ma è un segno di intelligenza e capacità di adattamento… speriamo sia solo l inizio..

      • gimusi by gimusi

        sì ho visto anch’io modifiche rispetto al passato…è normale..credo che Cami stia cercando di cambiare qualcosa per ottenere il meglio dalle sue potenzialità…anche se non parlerei proprio di “piano B”…il suo è comunque un gioco di attacco e non lo può snaturare…certo cercare qualche palla meno rischiosa in certi frangenti può essere un ottimo aggiustamento (spesso sottorete ancora non lo fa)…solo le prossime partite e tornei ci diranno come stanno le cose e se questi aggiustamenti la faranno progredire come tuti speriamo

  184. cubano70 by cubano70

    Buongiorno a tutti, vecchi e nuovi arrivati….
    r.b. Pian piano ti toccherà far aprire una nuova pagina solo per scrivere l elenco dei trombettieri se si va avanti cosi..
    Comunque dobbiamo darci da fare un pò di più… ho fatto un salto dai “maniaki” della steppa http://vk.com/camigiorgi
    e c hanno più foto loro che camila a casa sua… Sulle news non saprei, perchè all università ho fatto inglese e spagnolo…. il russo non andava ancora di moda a quei tempi…..
    Mi sa che mi apposterò all aeroporto di pisa …. se va a brindisi x la fed cup c è un solo volo diretto tutti i giorni… non posso sbagliare…. con lo striscione “trombettieri de l Havana!” mica possiamo farci fregare dai russi…

  185. r.b. by r.b.

    Sarà Giorgi – Linette….

  186. riccardo by riccardo

    e Linette sia…

  187. by cercasifuturiroger

    Ecco il colpo del giorno:

    Una Camila stile “Aga la Maga”, con la nostra però superiore nel rovescio.

    https://www.youtube.com/watch?v=mtX1Q6Iz0MY

    • journasesto by journasesto

      Manca solo la ripresa dall’alto…

    • robdes12 by robdes12

      beh anche una volèè di rovescio in cui s’è tolta la palla dall’ombelico non era male. Io quel tipo di colpo l’ho visto nel tennis femminile fare solo a Martina e a Francesca (contro la Bouchard a Roma un anno fa)

  188. robdes12 by robdes12

    wow. un vincente della Linette, finora era una partita di soli colpi….perdenti.

  189. riccardo by riccardo

    raga non ho mica detto che vince il torneo!!! la linette ha una seconda palla di servizio che viaggia a 43 km orari. Se passa lei prevedo che il centrale dovrà essere rifatto perché cami farà non i buchi ma i crateri ….

    • r.b. by r.b.

      Non è vero che serve a 43 Km/h, e poi a parte che la Linette non ha ancora vinto…. 🙂
      Sono entrambe ottime giocatrici e se Camila non giocherà al meglio la vedo durissima…. siamo in WTA non al circolo sotto casa….

  190. by TommasoB

    Trombettieri… vi invito a partecipare a questa discussione su Camila:
    http://www.livetennis.it/forum/viewtopic.php?id=215

    • r.b. by r.b.

      Oh un altro nuovo! Trombettiere anche tu? 🙂

    • robdes12 by robdes12

      vi risulta che a giugno Cami fosse già fra le prime quaranta? Ad Eastbourne non era ancora 47?

    • by antonelo

      Più che una discussione, mi sembra una provocazione…
      Camila speranza o illusione?
      Lei è la certezza. L’unica certezza del tennis italiano.

      • by cercasifuturiroger

        Infatti in quella discussione, non a caso, si è iscritto il “bambino Vince” che dovrebbe essere mandato via a prescindere in qualsiasi spazio che ospiti un confronto o uno scambio di idee su Camila.

  191. filippo.demaio by filippo.demaio

    Questa Linette è pazzesca…. sarà che ho beccato gli unici 3 games in cui è irresistibile….. 😀

    • r.b. by r.b.

      Sono passato alla Koukalova…. campo 1 bellissimo tra l’altro, in tribuna un solo spettatore ma vabbè….
      Dopo gioca la Witthoeft che meriterebbe il pienone…. 🙂

    • robdes12 by robdes12

      ah, è iniziata la partita? Io credevo che fosse solo un riscaldamento molto lungo, col freddo che fa a Katowice!

  192. r.b. by r.b.

    Ma si vede il campo 1? Io passo alla Koukalova….. 🙂

  193. giangigb by giangigb

    Grande !!!!! Sono entrato nella lista dei trombettieri !!!!! Ho provato la stessa emozione di quando segna la mia squadra del cuore :-)))))))))))

  194. by livio71

    la vogliamo contro la maga 🙂

    • robdes12 by robdes12

      e se vincesse Camila scommettiamo che direbbero che era una Aga inconsistente? Va be’ che pure per la Pennetta hanno scritto che batte la Maria solo perchè l’altra è fuori forma. Fortunata Serena a non essere nata in Italia, direbbero che è dopata, per questo vince tanto.

  195. r.b. by r.b.

    @robdes
    …e poi in onore del Don Giovanni di Mozart, che è l’opera preferita dai trombettieri (in omaggio a DonnaElvira, naturalmente), le tenniste cesse non esistono…. 🙂 Infatti “pur che porti la gonnella ,voi sapete quel che fa”… 🙂 Il problema è che alcune non portano neanche il gonnellino, ma i pantaloncini…. 🙂 🙂

    • robdes12 by robdes12

      e in onore di Camila io dico che quando è on pitch gioca talmente bene che ci si dimentica che è anche decisamente bella.

  196. robdes12 by robdes12

    queste qui sanno tirare solo o due metri sopra il nastro o venti centimetri sotto. Vedremo mai una palla raso-rete?

  197. r.b. by r.b.

    Per la cronaca il primo match è stato vinto da….
    Ehm, chi è che ha vinto?? 🙂

  198. robdes12 by robdes12

    certo che il pubblico è molto preso…da What’s up!

  199. r.b. by r.b.

    Match abbastanza inguardabile…. livello estetico neanche particolarmente alto…. 🙂
    Cosa non si fa per Camila!!! 🙂

    • robdes12 by robdes12

      io per lei mi guarderei pure Kanepi vs Navarro, che come livello estetico mi pare più a livello Atp che Wta.

      • r.b. by r.b.

        Cattivo, poi dicono che noi scriviamo che le tenniste sono cesse! 🙂
        Non è vero! 🙂 🙂 🙂

        • robdes12 by robdes12

          guarda, io vado in Spagna almeno tre volte l’anno, E anche gli spagnoli sulla Navarro dicono che dovrebbe giocare in Davis. Però a parte ste cattiverie a me Carla è simpatica, mi dà l’idea di una persona molto buona dentro, anche se poco bbona fuori.

          • r.b. by r.b.

            gli spagnoli compensano ampiamente con la Muguruza…. 🙂

            • robdes12 by robdes12

              che però è Venezuelana, e si dice che le donne più belle del mondo siano quelle di Caracas, terra di top model. Comunque anche Camila la sentono un po’ loro, infatti in Spagna è molto amata (guardati per altro gli sguardi di apprezzamento di Feliciano Lopez a bordo campo durante il riscaldamento del torneo di eastbourne nell’incontro fra cami e caroline, mi sa che se non stiamo in guardia ce la soffiano).

    • Gabbus by Gabbus

      Eh infatti…io speravo un po’ meglio 🙂
      Intanto mi preparo per dopo, sono in ansia per la Van Uytvanck…. 🙂 🙂 voglio conoscere approfonditamente le sue possibili avversarie… 🙂 soprattutto una… 🙂 🙂

  200. riccardo by riccardo

    va beh rischio di essere bannato per sempre ma per me domani SuperCamila vincerà in due set 62-61.

    • r.b. by r.b.

      Noooooooooooooooooooooo ti prego… 🙂
      Sarà un match durissimo, ad altissima sofferenza…. 🙂
      Pronostico: 50-50

    • hector by hector

      In pratica hai scritto che la Friedsam verra’ fried come un chicken e la Linette sara’ pressata come le sottilette….

    • AlterEgo by AlterEgo

      E’ una vita che non commento, ma su questo pronostico del mio conterraneo non riesco proprio a trattenermi: TOCCHIAMOCI!!! 😉 🙂 😀

  201. by fraronz

    Ai soli fini statistici i nostri TSD (che sta per trombettieri statistici doc ) hanno fatto di conto per “vincenti” “errori non forzati” ?

  202. avadar by avadar

    Da vero trombettiere doc 🙂 sto dando un’occhiata a Friedsam-Linette….
    anche oggi il centrale di Katowice è esaurito in ogni ordine di posti e presenta spalti gremiti!! 🙂 🙂

    • r.b. by r.b.

      Anch’io….streaming di qualità pessima…. tu hai Eurosport Player?
      Comunque dal punto di vista estetico non c’è partita! 🙂

      • robdes12 by robdes12

        io lo vedo su xbet .com, ma anche lì’ la qualità è mediocre, anche se a differenza di altri streaming non viene mai chiusa la pagina. Che s’addafà pe’ vede’ er tennis senza paga’!

      • avadar by avadar

        Streaming ma di buona qualità…e confermo che dal punto di vista estetico non c’è partita!! 🙂

    • by cercasifuturiroger

      Eh si, ieri sera è arrivato anche il servizio di TF1 e una delegazione di L’Equipe, Le Figarò e Le Parisien per festeggiare la vittoria “dell’eccelsa” Alizè in un’arena gremita in ogni ordine di posto ieri sera, riservandole, giustamente, scene di giubilo per aver spezzato le reni alla Bertens. 🙂

    • Gabbus by Gabbus

      Davvero, pienissimo! 🙂 che poi la Linette gioca anche in casa…
      Ma sbaglio o l’arbitro è lo stesso del match di Camila?

      • r.b. by r.b.

        Probabilmente è anche l’unico…. 🙂 Non è che mandano Kader Nouni per un torneo come questo…. già è tanto che c’è il giudice di sedia… non c’è neanche il falco…..
        Il pubblico, tutti al lavoro o al cinema, di sera…. boh…. 🙂

      • robdes12 by robdes12

        e lo chiami arbitro? Per me è uno spettatore che si è imbucato, viste le decisioni che ha preso ieri.

    • by cercasifuturiroger

      Intanto sta uscendo fuori una partita equilibrata, chissà che non si arrivi al terzo…

  203. r.b. by r.b.

    LISTA AGGIORNATA DEI TROMBETTIERI DOC IN ORDINE ALFABETICO
    Ace
    aki_67
    aledav
    AlterEgo
    alzalemani
    andreino
    antonelo
    antoniovandi
    Atom
    avadar
    besso91
    biglebowski
    bm0646
    boy
    C.M.
    capricorn
    Carlo Bonacina
    cercasifuturiroger
    Claudio
    cubano70
    Danloor
    Davide Mass
    doherty
    DonnaElvira
    entropia
    enzo
    etberit
    ettore
    eulondon
    Extra_ordinario
    fabius
    FabrizioF
    farotto
    FF.CC.
    filippo.demaio
    First
    flavio
    Franco
    fraronz
    Gabbus
    Ghaal
    ghezzo63
    Giacomino
    giacomo carbone
    giangigb
    Gianlu
    gimusi
    giorgio camili
    Giovaneale
    giuseppe
    giux
    Graziano
    Guido
    hector
    journasesto
    Lino
    liotro
    livio71
    LucaA
    Lucia
    lucio
    ludev
    Lukeruns
    lunun
    Madoka
    Mape
    Marcello
    Marco 1980
    Massimiliano
    Matteo86
    Mercury
    mudiac
    pablox5452
    pangel94
    pariparo
    Pasto
    petaluma
    r.b.
    riccardo
    robdes12
    Robert Skayal
    Roberto
    SanTommaso
    Sephir
    Sergio5912
    silvio74
    Simone
    Stefano F
    t.o.
    takeban
    TEUS
    Vale90
    vittore
    Yauri
    zabru64
    zio gio

    • robdes12 by robdes12

      troppo generoso, su, fa il bravo e concedimi una settimana prima di includermi nel trombettiere doc, se no mi sento troppo responsabilizato come succede con Camila che deve sostenere sulle sue delicate spalle tutte le aspettative dei tifosi. Tra l’altro domani parto per una gita scolastica di 4 giorni in Puglia, per cui difficilmente potrò seguire Katowice e postare qui. Fammi trombettiere da lunedì prossimo, ti pregooooo!

      • r.b. by r.b.

        Ormai sei dentro!! Lunedì prossimo sarai trombettiere docg…. lo sento! 🙂

        • robdes12 by robdes12

          ok, accetto l’investitura, ma a patto che l’essere trombettiere non mi obblighi per la prossima stagione primavera-estate a giocarei sui campi da tennis con uno dei completini di Camila, Su di me farebbero sparire tutto il pubblico del Foro Italico dalle tribune.

          • r.b. by r.b.

            No no tranqui…. piuttosto ti affido un compito… non è che riesci a reclutare almeno un paio di trombettieri doc nuovi di zecca nella tua classe, o comunque nelle altre classi se andate in gita più classi insieme?

            • robdes12 by robdes12

              ci riuscirei eccome, però a loro del tennis di Camila non interessa nulla, Di lei a loro piace moltissimo tutto il resto, Che vuoi fare, a quell’età è l’ormone che domina.

    • by cercasifuturiroger

      @r.b.
      Azz….tutta questa gente!?!? va a finire che qualche solito detrattore pur di arrivare a raggiungere le 10 unità ostili tornerà ad “assoldare a caso” papale papale….

  204. Lino by Lino

    Ho visto che si è accennato su chi tifare e chi non tifare, ecc.
    Premesso che chiunque è libero di tifare chi gli pare, italiano, straniero, oriundo, ecc.!!!!
    Io ovviamente tifo incondizionatamente per Camila da 4 anni, indipendentemente dalla sua classifica e dal fatto di essere italiana, avesse scelto di essere argentina o altro la tiferei nello stesso identico modo!!
    Per ciò che riguarda le italiane, tifo chi mi piace, per gioco o per atteggiamento sul campo, per cui ammiro tantissimo da sempre Francesca Schiavone, grandissima tennista e grandissima lottatrice e Flavia per ill suo bel gioco e la sua eleganza nel campo e fuori!
    Sara se non fosse italiana sarebbe odiata da quasi tutti i tifosi di tennis, quindi non aggiungo altro…
    Fra le straniere non tifo nessuna in particolare, ma stimo le sorelle Williams (mostruose), Ana Ivanovic, la Kvitova,Aga Rad., la Muguruza fra le giovani.
    Trovo assurdo che bisogna tifare per forza uno o una solo perchè italiana/o, per cui Viva il bel tennis!!
    Oggi intanto sapremo la prossima avversaria di Camila… Vamosss Camila

    • robdes12 by robdes12

      pensa allora che succederebbe se italiana fosse la Cornet!

    • eulondon by eulondon

      Ci hai preso in pieno. E se ti fai un giretto sui siti stranieri vedrai che in tanti, troppi, la vedono come te. 🙂

    • Gianlu by Gianlu

      Totalmente d’accordo. Forse perché da più di 20 anni vivo fuori dall’Italia non ho mai capito questo campanilismo, devo dire molto presente negli italiani, in tutto e per tutto. Mi piace Camila per come gioca e le emozioni che solo lei con il suo gioco, un po pazzo e spericolato, riesce a darmi. Non tifo contro la Errani, perché non ha senso tifare contro nessuno, ma il suo gioco non mi appassiona. Se devo scegliere tra una partita della Errani o la Kvitova, opto per la seconda, la sua nazionalità mi è del tutto indifferente.
      Per fortuna al mondo non siamo tutti uguali e sicuramente tanti altri penseranno l’esatto opposto.

  205. riccardo by riccardo

    Camila ha giocato più corto ed è stata più prudente per quanto possa essere più prudente il gioco di Cami come ha giustamente osservato qualcuno. Sempre per essere coerente, nel corso di questi anni quando ho fatto degli appunti non ho mai detto che cami deve tirare più piano. Ho invocato semmai qualche soluzione in più nel suo modo di giocare che è una cosa completamente diversa. Quando Cami spara i suoi missili e l’altra resta immobile io godo come un tacchino 🙂 e preciso che lei mi piace per questo , per il suo modo unico nel circuito di giocare. Una cosa è dire di non cercare il vincente sempre e comunque da ogni parte del campo una cosa è osservare che nonostante ieri abbia giocato in maniera diversa, più prudente , ci sono stati tanti errori lo stesso.
    Qualcuno , molto attento ha evidenziato come gli errori sono venuti nei colpi meno istintivi di Cami, le palle più arrotate in risposta e questo è un fatto che si è visto chiaramente. In passato ho scritto che il gioco di Cami è molto istintivo ed il suo istinto le dice di giocare piatto e forte e questo si vede. Ieri le cose sono andate diversamente, forse per scelta , forse perchè camila è ancora in carico di lavoro , non lo so ma la mia era solo una osservazione e non un tentativo di trovare il pelo nell’uovo.
    Anch’io mi son preso paura quando ad un certo momento ha messo male la caviglia è si è messa a zoppicare. Per un attimo ho temuto il peggio ma per fortuna nulla di grave.
    Forza SuperCamila.

  206. robdes12 by robdes12

    A dire la verità che abbia a tratti giocato più corto e con meno potenza è vero, però a giudicare dagli highlights (per dire qualcosa di più preciso bisognerebbe rivedere l’intera partita) non ti sembra che questo si sia verificato soprattutto quando si trovava in situazioni di difficoltà, lontana dalla linea per la pressione dell’avversaria? Un tempo quando era debordata tentava sempre la strada del vincente, che, ovviamente, alcune volte entrava, più spesso no. Se questo è voluto tatticamente o è un segno che la bimba ha capito che in campo ha il tempo per ragionare su contromosse non estemporanee, in ogni caso pare un segno di maturazione. Del resto anche Serena, o Masha o Simona più volte faticano nei primi turni e rischiano pure l’eliminazione, ma poi queste partite le aiutano a trovare il focus sia mentale che tecnico, non vi pare?

    • avadar by avadar

      Per vincere ieri non aveva bisogno di spremersi al massimo…anche a me ha dato l’impressione di un match in “controllo”…
      se l’atteggiamento era voluto o casuale lo sapremo presto…già domani….

      rimane da correggere la diagonale di rovescio….quando l’avversaria riesce a trovare un colpo + angolato e a portarla lievemente fuori campo, Cami gioca piatto e veloce col risultato di restare una frazione di secondo in ritardo e sbilanciata, lasciando totalmente sguarnito il lungolinea….ieri non ha avuto conseguenze negative perché dall’altra parte della rete c’era la Allertova, ma con le big non puoi permettertelo altrimenti ciao punto!!
      Lo si è visto bene nei match con la Suarez Navarro…
      ….in quel caso, servirebbe davvero il back di rovescio….rallenti è vero, ma non perdi campo….

      • riccardo by riccardo

        quoto alla grande!! 🙂

      • Gianlu by Gianlu

        Totalmente d’accordo, con il dritto l’ho vista salvarsi bene in diverse occasioni con un chop, invece con il rovescio rimanda la palla spesso al centro lasciando il lungolinea totalmente libero. Dovrebbe tirare un rovescio in slice o cercare una traiettoria alta, magari un pallonetto. In questo modo avrebbe più tempo per rientrare. È vero che a volte riesce a ribaltare lo scambio con un buon rovescio, ma dovrebbe riuscire a capire dov’è il limite che le permette contrattaccare o dover difendere.

    • zio gio by zio gio

      Proprio così.

  207. eulondon by eulondon

    Povera Cami! Tira profondo e sulle righe e ci si lamenta dei troppi rischi. Tira al centro e piu’ in sicurezza e la si accusa di giocare corto. Mette poche prime e ci domandiamo perche’ non ne metta di piu’. Ne mette di piu’ e la accusiamo di esser poco incisiva al servizio. Alla fine, pero’, tutti sempre stregati da questa grandissima giocatrice. Appassionati e non.. A dire il vero io non seguo nei minimi particolari tutta sta polemica sul tifo contro o ostile etc. Dico solo che se io non credessi in una giocatrice o non mi piacesse il modo in cui gioca….mai e poi mai mi metterei a seguirne match, live score, risultati e opinioni dei suoi tifosi. Un po’ come se non mi piacesse come cucinano in un ristorante.. E chi ci andrebbe mai! Ne’ tanto meno ci andrei ad accusare il cuoco o a deridere i clienti! Ah ah! Roba da ricovero.

    • robdes12 by robdes12

      Sai, in fondo con lei succede come con Mc Enroe, ha fatto vedere talmente tanti colpi spettacolari che uno vuole vederne sempre di più. Se continua così le chiederemo di urlare i C’mon, di fare i pugnetti sulla faccia dell’avversaria e di spaccare qualche racchetta prima del cambio campo. Poi ovviamente la si accuserà di essere maleducata, anti-sportiva e antipatica…e magari che Sergio è diventato succube della figlia, perchè no? Comunque è indiscutibile che non lascia nessuno indifferente, a favore o contro tutti capiscono che qui non siamo di fronte alla solita minestra tennistica.

    • enzo by enzo

      E’ proprio così, incredibile ma vero!!

  208. riccardo by riccardo

    Vorrei tornare un attimo su alcuni concetti espressi ieri e dopo prometto che non ci torno più.
    Non si tratta di essere più o meno esigenti ma sempre onesti nel valutare le prestazioni.
    Avanzare qualche critica , non significa esser meno tifosi l’ho detto un milione di volte altrimenti , dovremmo criticare anche T.O. ( Super Trombettiere doc . d.o.p. ) ma persona intelligente e che ieri ha affermato che la partita non gli è piaciuta. Per motivi e ragionamenti suoi condivisibili o meno ( io li condivido) .
    Ieri si è semplicemente detto da parte di alcuni , me compreso, che il gioco di Camila è sembrato a tratti meno incisivo, più corto, con un certo ritardo sulla palla e che le ha impedito spesso di buttare fuori l’avversaria. é stata una scelta fatta a tavolino ? Cami è stata costretta a questo atteggiamento dal gioco abbastanza di anticipo di Allertova? Non è ancora al 100% fisicamente? Tutte domande legittime che non devono scandalizzare. Non è questione quindi di essere esigente ma di chiedersi il perchè delle cose. Non bisogna deprimersi troppo nelle sconfitte e nemmeno esaltarsi nelle vittorie. Ieri abbiamo vinto con una buona giocatrice, giovane ed in ascesa e dai colpi pesanti ma, non abbiamo vinto ne con la halep ne con Serena, abbiamo vinto con la n. 89 del mondo . Vittoria importante per il morale, per mettere ritmo nelle gambe , ma aspetto dei test più probanti.
    Se fosse per me vorrei che cami vincesse da qui in avanti gli internazionali, il Rolando, Wimbledon e gli U.S. Open ed il master di fine anno. Detto questo Forza Camila …. Sempre.

    Un accenno sul discorso del tifo.
    La mia posizione sul tifo contro le italiane è nota. Io tifo sempre per sara, per flavia per roberta, per karin e per francesca tranne quando giocano contro Camila. Non capisco l’idea di tifare contro , perchè si fa il tifo sempre a favore ma non credo che ormai l’atteggiamento di qualcuno nei confronti di camila si possa chiamare tifo contro , piuttosto sistematica denigrazione sua e dei suoi familiari, spesso violenta e spesso al limite del codice penale. La risposta che danno i Giorni però mi sembra la migliore. Ignorano e basta.

    • journasesto by journasesto

      Mi pare difficile che ieri Camila giocasse più corto o meno rapido (ma a me poi vedendo certi scambi non sembrava tanto meno rapido) per una scelta a tavolino. Credo vi sia stata costretta in alcuni casi dalla robustezza di gioco della Allertova. Però ieri è stata brava ad adattarsi, a soffrire e a portare a casa la partita nonostante le difficoltà.
      Ha fatto proprio quello che tantissimi di noi le hanno sempre rimproverato di non riuscire a fare in altre partite, in cui giocando male ha perso ancora peggio (vedi Dabrowski a Bastad o Siniakova a Mosca). Credo che ieri fosse la terza volta che giocava come testa di serie così alta in un torneo. È stata tds n. 3 a Bastad appunto e a Hobart, e in entrambi i casi ha mostrato di soffrire molto l’incontro iniziale, forse perché con pronostici molto sbilanciati a suo favore sente l’obbligo di vincere. Rispetto a quelle due esperienze precedenti mi sembra che se la sia cavata meglio… Quindi dico brava a Camila, che ha saputo vincere senza giocare il suo miglior tennis e con un’avversaria robusta, per quanto non fenomenale. E oggi vediamo chi le toccherà al secondo turno.
      Piuttosto, a pochi game dalla fine, c’è stato un episodio che mi ha fatto balzare il cuore in gola. Camila ha messo male un piede a terra e, per un attimo, è sembrato che si fosse fatta male. Ma poi sembra essersi ripresa prontamente e negli ultimi game mi è sembrata muoversi bene. Quindi non mi sembra un aspetto di cui preoccuparsi, ma senz’altro un po’ male ha sentito in quel frangente…

      • enzo by enzo

        Camila ha giocato più corto? si qualche volta perchè è stata costretta dall’avversaria che ha quasi sempre picchiato forte e difeso molto bene.
        Cami ha probabilmente sentito la pressione ( lo penso anch’io) del primo turno da TDS 3.
        Rispetto al solito ha servito maluccio… o forse è l’altra che ha saputo rispondere
        a volte leggendo in anticipo il servizio.
        Ho notato anch’io quel fatto al piede, speriamo bene!

    • robdes12 by robdes12

      tra l’altro tutte quelle storie sui debiti e comportamenti a delinquere sul padre: farei notare ai forcaioli di altri siti tennistici che si è conosciuta solo la versione della parte lesa, la famiglia Giorgi al solito con il proprio privato è stata molto parca di esternazioni. Senza documenti e prove condannare o assolvere non mi pare segno di saggezza soloniana. Io la Camila tennista non la giudico, la VALUTO, e quando perde non mi dispiace per me, ma per lei perchè immagino, perfezionista come sembra, che tempesta emotiva debba sentirsi dentro. Ci si dimentica troppo spesso che è solo una ragazza giovanissima, e neanche troppo fortunata nella propria storia personale, per questo mi pare incomprensibile tanta ostilità gratuita, mah!

    • fabius by fabius

      “ma non credo che ormai l’atteggiamento di qualcuno nei confronti di camila si possa chiamare tifo contro , piuttosto sistematica denigrazione sua e dei suoi familiari, spesso violenta e spesso al limite del codice penale”

      Si chiama invidia.

      Cito dal dizionario Treccani:

      invìdia1 s. f. [dal lat. invidia, der. di invĭdus: v. invido]. –

      1. Sentimento spiacevole che si prova per un bene o una qualità altrui che si vorrebbero per sé, accompagnato spesso da avversione e rancore per colui che invece possiede tale bene o qualità; anche, la disposizione generica a provare tale sentimento, dovuta per lo più a un senso di orgoglio per cui non si tollera che altri abbia doti pari o superiori, o riesca meglio nella sua attività o abbia maggior fortuna (nella dottrina cattolica, è uno dei sette vizî capitali, direttamente opposto alla virtù della carità)

  209. r.b. by r.b.

    Non ho visto la Knapp, che ha perso con quella tale… come si chiama? Vera Zvonareva mi pare…. 🙂 Ma non era quella battuta di recente da Camila, 200 e passa del mondo, nonché giocatrice totalmente inconsistente (cit.)??? 🙂
    Mi dispiace per Karin, ma evidentemente la russa non è così scarsa come qualcuno la vorrebbe far sembrare…. 🙂

    • avadar by avadar

      Beh Karin giocava contro Wiera Zwonariewa 🙂
      x cui la sua avversaria era totalmente consistente!! 🙂

  210. r.b. by r.b.

    @atom
    Per essere trombettieri doc non si deve tifare solo Camila! Si può tifare chiunque…
    Io tifo Ivanovic, come voi ben sapete, e tutte le italiane….

    • Sergio5912 by Sergio5912

      A dire il vero tu più che” tifare ” x Ivanovic, …… preferiresti…… un altro verbo 🙂 🙂
      A proposito, ieri in un post, ho sottolineato ( considerando le avances che un trombettiere aveva fatto ad Ana ), che a te di diritto spetta lo ” jus primae noctis “, noblesse oblige.
      E comunque x Atom, ovvio che tifare x le altre italiane ed essere trombettieri doc non è un ” ossimoro “, la differnza sta nel fatto che x le altre tifiamo, Camila la amiamo.

      • r.b. by r.b.

        No no io tifo davvero per Ana…. Mi piace sia come tennista che come ragazza ovviamente….
        Del resto non si hanno tre milioni di fan su Facebook per caso….
        O forse sono tutti maniaki????? 🙂

  211. hector by hector

    Sono molto felice per la vittoria della Cornet. Spero arrivi in finale.

    • r.b. by r.b.

      Super mega gufata? 🙂

      • Sergio5912 by Sergio5912

        ?????? Ti riferisci a me ? 🙂
        Se così : Corn e bicorn, aglio e fravaglio, fattur ca nun quaglia
        🙂 🙂 Questo dovrebbe bastare a scongiurare malocchio e gufate varie, non bastasse, ci sono sempre i classici e evergreen….. zebedei

      • hector by hector

        No, spero ardentemente che arrivi in finale, é l’unico modo di incontrarla.

        • r.b. by r.b.

          Ah per la serie “la vendetta è un piatto che si gusta freddo”…. ma abbiamo già provveduto a Strasburgo e in Fed Cup…. io preferirei non incontrarla….

  212. r.b. by r.b.

    Vedendo gli highligths del match sembra che Camilla abbia vinto 6-0 6-1… 🙂
    La mia impressione è che Camila non sia attualmente che al 40-50% della forma…. ancora troppi errori…le top 5 non sbagliano praticamente mai, e comunque mai quando conta davvero…. Secondo me Sergio sa bene che Camila deve trovare ancora la forma migliore….
    Il servizio non è stato incisivo… Nel secondo set ha fatto pochi doppi falli ma ha subito 3 break…. Set perso per un punto, comunque….. 37 a 38….
    Molto meglio in risposta, perché? Secondo me perché nei game di servizio ha giocato con troppa fretta, volendo chiudere subito lo scambio ed il punto, commettendo una marea di gratuiti. In risposta ha avuto più pazienza e i risultati si sono visti. Sulle palle break così così, ha volte ha rischiato troppo buttando via la palla break…. Benissimo sui match point… Sul primo non poteva fare nulla, ma sul secondo ha tenuto dentro una gran risposta profonda su una prima di servizio della Allertova….una prodezza che ci ha regalato il match… grazie Camila!

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Ho rivisto anch’io gli higligths, ( a proposito, grazie Matteo ), e ancor più di quanto non fossi già convinto durante la diretta, dico che secondo me Camila, non ha colpito con la solita potenza ( perlomeno la palla ritorna nel campo avversario, meno profonda ), ha avuto meno angoli ( voluto ? ) e soprattutto, ha insistito troppo con gli scambi diagonali ( sia sul diritto che sul rovescio ), laddove sarebbe preferibile un bel lungolinea, soprattutto dopo 3/4 scambi ripetuti sempre sulla diagonale e con l’avversaria un po’ decentrata. Credo, come te r.b. che ciò sia dovuto soprattutto ad uno stato di forma non ancora ottimale ( infatti non aveva la solita esplosività e reattività ), non sottovalundo, inoltre, la pressione che sempre si ha in un primo turno, ancor più quando hai tanti punti da difendere.
      Ribadisco che trovo molto positivo e innegabile segnale di crescita, la consapevolezza che non molto tempo addietro, questi match, Camila, quasi sempre li perdeva, così come sono certo che già dal prossimo incontro, Camila ritroverà le peculiarità che la rendono unica nel circuito ( rapidità e timing ), unitamente alla giusta potenza.
      Ovviamente è solo la mia analisi, non ho la presunzione di proferire il verbo, e comunque dal divano, è tutto più semplice, poi in campo ci va Camila, ed io amandola ( sportivamente, intendo ), gioirò e soffrirò, certo che tra non molto, soffriremo di meno e gioiremo di più, tanto di più

  213. Ace by Ace

    Ho riletto un po’ di commenti e mi sono reso conto che stiamo diventando sempre più esigenti e non ci accontentiamo più neanche di vincere…bene, buon segno! Vuol dire che, ognuno a modo suo, siamo tutti convinti che Camila può fare grandi cose. Oggi tanto per cominciare, in una partita troppo confusa, ha dimostrato che sa anche difendere e non è poco. La ricerca di quell’equilibrio tra lo spettacolo naturale del suo gioco e un pizzico di sana speculazione sarà un percorso lungo e faticoso, ma stavo riflettendo che proprio quella sulla terra potrebbe essere la stagione migliore per maturare. Il gioco più lento obbliga a pensare un attimo di più e a me la Camila di Genova mi è piaciuta molto! La vittoria di oggi in fin dei conti da fiducia proprio perché sudata fino alla fine!

    • hector by hector

      Senza polemica, alcuni sono sempre stati molto esigenti. Mi domando se rendano sempre al 100% nel lavoro, nello studio e nella vita privata. Forse e’ piu’ semplice digitare sulla tastiera di un pc che stare tre ore in campo contro una top 100. Secondo me Camila ha giocato un ottimo match contro un’avversaria che vale piu’ della sua classifica. Ha accontentato tutti quelli che predicano prudenza diminuendo il numero dei doppi falli e giocando scambi piu’ lunghi del solito, ma non ha scontentato chi la incita a seguire sempre la sua strada fatta di un tennis unico nel circuito. A tal proposito vale la pena ricordare che la durata dei match di Camila si sta allungando rispetto a qualche anno fa. Anche lo scorso anno qualcuno rimase attonito per la sconfitta contro Diyas (peraltro maturata con febbre alta), che poi ha dimostrato il suo vero valore. Non sono un esperto ma mi fido delle “sensazioni” di t.o.

      • Ace by Ace

        In realtà è vero: ha fatto del suo meglio per accontentare tutti e credo che sia in effetti la strada giusta alla ricerca dell’equilibrio. I nostri commenti spesso dipendono dal grado della nostra pazienza, so che essere lì sul campo è un’altra musica. Anche se non sottovaluterei quanto sappiamo soffrire anche noi davanti ad uno schermo! 😉

  214. fabius by fabius

    Scusa r.b., ma non dirmi che nell’esercito dei trombettieri ti sei dimenticato di arruolare l’imponente battaglione a cavallo dei cosacchi?

    Direi che se lo meritano alla grande, sia perchè il loro sito è eccezionalmente ricco di foto attualissime (vedere le ultime di Katowice)
    http://vk.com/camigiorgi
    sia perchè nella steppa quegli schifosi слепень non sopravvivono.

    • r.b. by r.b.

      Hai proprio ragione, vanno messi in blocco tra i trombettieri doc …
      Quelli sono anche più esaltati di noi…. 🙂

    • journasesto by journasesto

      Dovremmo quanto meno gemellarci. Ho visto che qualcuno di noi ha già cercato un contatto…

  215. by Atom

    Ho sentito fare piccoli gemiti dalla Giorgi mentre colpiva. Ma è possibile? Ho me lo sono sognato vista l’ora?

    • by Atom

      ovviamente O senza acca.

      • fabius by fabius

        Li ho sentiti anch’io, due!
        Vero è che c’era un silenzio da studio di registrazione, si sentivano i respiri.
        Ed alla fine ha pure dato una stretta di mano che è durata più dei soliti 5 millisecondi.
        Camila sta cambiando?
        Ora cosa diranno quelli che la criticano perchè è sempre uguale?
        O sono i primi segni della metamorfosi, da crisalide a farfalla?

  216. fabius by fabius

    Ragazzi, non siete normali. Già 120 posts!

    Comunque nonostante la buona volontà e tutti i trucchi possibili sono riuscito lo stesso ad arrivare in ritardo, ma ho piazzato l’Eurosport Player in modalità time lapse, tre ore indietro, e senza commenti, solo audio del campo, ed ho visto la partita come se fosse dal vivo.
    Solo che nel lanciarlo mi ha fatto vedere che era finita in tre set, ed aveva vinto chi aveva vinto il primo. Ma chi?
    Ovviamente ho sofferto come un maiale al macello, ma per fortuna per solo il primo set: Pfui!

    Ormai avete detto tutto, aggiungo solo una metafora. nelle gare equestri di salto ad ostacoli c’è sempre un ostacolo di prova prima del percorso di gara, ed avevo notato che spesso questo ostacolo di prova viene sbagliato, anche se poi il cavallo fa un netto.
    Mi hanno spiegato che la cosa è voluta, l’errore è indotto dal cavaliere, perchè così il,cavallo sente un pò di dolore urtando l’ostacolo ininfluente, e poi sta più attento per quelli che contano.

    Allora vediamo l’Allertova come questo ostacolo di prova: Camila l’ha superato ma patendo, e questo speriamo l’aiuti ad affrontare con più sicurezza i prossimi ostacoli, l’obiettivo è sempre il “netto”.

    Anche altri hanno notato con piacere che Camila ha chiesto il coaching al momento giusto, e non ha esitato a battibeccare con il giudice di sedia.
    Come ho già detto altrove, brava Camila, è ora di tirar fuori le palle! (ma quelle gialle tiriamole dentro!)

  217. riccardo by riccardo

    Nel darvi la buonanotte vi dico di Andare a guardare il rovescio lungolinea al minuto 1.28 degli highilights… spaventoso………..

  218. by First

    Le mie impressioni sono abbastanza positive, perché la Allertova è più forte della sua classifica, serve forte (ma Camila ha risposto bene) e risponde ottimamente… in questo caso era importante vincere gli scambi prolungati, e passare il turno anche a costo di non apparire troppo brillante: compito eseguito!
    Il servizio è stato altalenante ma migliore delle ultime volte, alla fine è entrata una buona percentuale di prime e 10 DF su tre set non sono tantissimi, va reso anche merito all’avversaria che ha una buonissima risposta.
    Qualche errore di troppo c’è stato nei colpi di volo, ma Camila deve insisterci perché possono consentire di capitalizzare al meglio le accelerazioni da fondo, un’arma importante data la profondità di palla e la velocità di gambe della nostra beniamina.
    Infine molti hanno notato che Cami cerca meno gli angoli, anche questo va bene così contro avversarie inferiori, che sono portate a sbagliare contro pallate pesanti e centrali, il rovescio incrociato fulminante lo riserviamo ad avversarie più qualitative.
    Vamos Camila, vinci per te e per noi!

    • zio gio by zio gio

      Sono mancati i colpi di chiusura a rete.
      Benissimo il rovescio a sventaglio (autentico marchio di fabbrica) e lungolinea (colpo di rara caratura, giocato con un anticipo da far invidia, persino, al circuito Atp).

  219. TEUS by TEUS

    Serviva come non mai una vittoria al terzo “tirata”. In primis per riacquisire fiducia e poi perché le condizioni indoor sono ideali per Camila che deve quindi sfruttare al massimo le opportunità che questi tornei le possono dare.
    Allertova ha disputato un buon match specialmente fino al 5-4 in suo favore nel primo set (poi, quando ha servito per chiudere il parziale, ha tremato, confermando, una volta di più, quanto le ragazze sentano la pressione quando sono avanti nel punteggio). Brava e solida Camila ad approfittarne e chiudere 7-5 in suo favore.
    Nel secondo set, sul 2-0, la “bimba” aveva il match in mano ma si è un po’ persa permettendo alla ceca di rientrare. Ancora però brava e solida dalla metà (a parte quando ha servito sul 5-3) del terzo set in poi: lucida e determinata nel portare a casa la vittoria.
    Chi non guarda solo il “renching”, ha potuto constatare che la ceca non gioca male, per niente, e infatti ha sostenuto spesso il ritmo di Camila da fondo campo. Incontro di discreto livello vinto di “fisico” (le grandi doti atletiche della ragazza faranno spesso la differenza a mio avviso) dalla nostra e che potrebbe rivelarsi di un’importanza non da poco in prospettiva.
    Bene in risposta (cruciale quella sul secondo match point, dopo che il primo era stato annullato molto brillantemente da Allertova, in cui Giorgi si è letteralmente tolta la palla dall’ombelico trovando anche profondità). Molto meno il servizio (pochissime variazioni e scarsa ricerca degli angoli). A rete ha pasticciato più del solito optando più volte per un complicato “schiaffo” al volo al posto di un’elementare volèe.
    Quando però si vince pur non giocando al meglio, è sempre un buon segnale. Perciò testa alta e sempre più convinta dei tuoi straordinari mezzi, flaca, perché la tua grande occasione arriverà… Vamos!

  220. by Atom

    Il mondo è bello perchè è vario. L’Allertova ,per il gioco dimostrato oggi, è una under 50. Agli AO ha messo in difficoltà la Cornet. Camila è mancata specialmente nei colpi al volo altrimenti avrebbe vinto in due set. Lucia ho visto bene la partita, Camila l’ha vinta fisicamente più che mentalmente…ed è stata una bella vittoria contro una giocatrice insidiosa. Certa gente dovrebbe tacere…se i df li fa Camila e regala partita è incapace, se invece li fa pure l’avversaria è fortunata. VOLEVO DIRE A RB che se per trombettiere DOC significa tifare solo Camila allora faccio bene a definirmi batterista. Io parteggio per tutte le italiane e mi dispiace che la Knapp sia andata fuori. Certo la mia preferita è Camila e se va fuori una italiana sinceramente mi dispiace, se perde Camila sto male……Mi schifa invece la gente che tifa” contro.”…..a prescindere, specialmente sedicenti giornalisti che dovrebbero essere imparziali…va beh accetto che abbiano preferenze ma che tifino contro mi da il voltastomaco e la stessa sensazione, magari un po’ più attenuata, me la lascia pure un trombettiere che tifa contro una italiana. Sono fatto così……

    • riccardo by riccardo

      scusa atom ma di chi parli? non ho capito niente.

    • r.b. by r.b.

      Atom, tu ami Camila e tifi Camila, se non sei un trombettiere doc tu!… E comunque trombettiere… batterista…. l’importante è suonare forte, e tu lo fai senz’altro… 🙂

    • journasesto by journasesto

      Io mi considero un trombettiere doc ma tifo pure per tutto le italiane. È ovvio che quando giocano una contro l’altra tifo per Camila. Ma una cosa non esclude l’altra…

  221. riccardo by riccardo

    Capisco quello che ha voluto dire T.O. Non discuto di questioni tattiche, potremmo stare qui a parlare fino a domani mattina ma sul fatto che cami oggi non ha giocato il suo gioco non c’è dubbio .
    nei primi interventi a caldo finita la partita ho scritto che cami ha giocato in particolare col dritto abbastanza corto ed è una cosa che difficilmente ho visto. In fondo in molti le abbiamo chiesto prudenza in alcuni momenti e se non ho capito male ciò che hai voluto dire tra le righe Cami oggi non è stata ne carne ne pesce a prescindere dal risultato. mi è sembrata meno esplosiva, con i colpi meno ficcanti a parte il rovescio lungo linea che a mio parere ha giocato davvero bene , meno bene l’incrociato . oggi camila non ha giocato il suo gioco eppure ha sbagliato parecchio e quindi?? sarà stato merito della allertova o forse è stata una scelta precisa difficile a dirsi . Oggi però pur avendo vinto non mi è piaciuta ;mi si potrebbe dire che non capisco niente e che mi lamento quando tira sempre ed oggi che ha tirato meno rispetto ai suo standard mi lamento uguale.
    la risposta a questi dubbi è sicuramente nella testa di Sergio e Camila che evidentemente hanno un piano preciso altrimenti tante cose sarebbero inspiegabili.

    • zio gio by zio gio

      Riccardo, ciao.
      Mi viene in mente il secondo turno di Wimbledon: Giorgi vs Riske. Anche lì, la sensazione unanime fu di una Camila in balia dell’avversaria. Limitando gli errori, forse, quel match sarebbe girato diversamente. Oggi, per fortuna, Cami ha limitato le accelerazioni, in una giornata in cui il dritto era ancora in vacanza.

      • riccardo by riccardo

        Ciao Zio Gio , si mi ricordo bene di quella partita. Io sono felice che oggi abbia vinto. Questa è una di quelle partite che l’anno scorso probabilmente avrebbe perso. la sensazione che ho avuto è però di una Camila che pur non avendo tirato come al solito , ha sbagliato tanto lo stesso a parte il rovescio lungo linea con il quale ha fatto un sacco di punti. A cosa ascrivere questo atteggiamento e cioè se è stata una scelta precisa oppure perché è stata costretta a giocare cosi non è facile da comprendere. Certamente, accettare di scambiare alla fine l’ha fatta vincere. Però è vero che quello di oggi non è il gioco che conosciamo.

        • by Atom

          Il gioco rischioso lo deve fare solo con le migliori, con le altre deve diminuire gli errori anche “frenando”. Oggi non ha sbagliato molto a parte i colpi a volo e quando ha sbagliato è stato merito pure della Allertova che giocava molto profondo. Comunque sono stati errori di centimetri che ci potevano stare.

  222. Madoka by Madoka

    Allora la Chakvetadze ha commentato la partita per Eurosport in versione russa ed ha fine partita ha detto che non appena Camila aggiungerà un po’ più di stabilità a suo gioco entrerà nelle 10. Che dite, la arruoliamo ?

    • by cercasifuturiroger

      Beh se lo dice la bella e sfortunata russa….io ci credo!

    • zio gio by zio gio

      Madoka,
      Mi fido della tennista russa, ma mi fidavo già prima del consiglio della comare Catuzza ( 85 anni, con un passato da professionista, vicina di casa).
      Grande Madoka. LOL

    • r.b. by r.b.

      La Chakvetadze è una gnocca incredibile…. di una bellezza impressionante… 🙂 🙂 inoltre è stata una grande tennista ex top 10, quindi la accogliamo con grande favore tra i trombettieri doc ad honorem….. 🙂 🙂 🙂

      • Sergio5912 by Sergio5912

        Sono andata a vedere qualche foto della Chakvetadze, sti c…. 🙂 🙂
        E dove era nascosta ? Confesso la mia ignoranza, non l’avevo mai vista, concordo, trombettiera doc ad honorem, e in questi casi, ci sta anche il bacio con lode.
        Ovviamente mi offro volontario 🙂 🙂

  223. by t.o.

    Sono andato a rivedermi gli Highlights della partita di oggi ……..
    Il bello degli Highlights di Camila è che sembra…sia che abbia vinto sia che abbia perso …. che lei abbia dominato la partita….i colpi più belli sono sempre i suoi….
    …prima cosa onore a Denisa….poche al mondo riescono a tenere uno scambio con Camila a quella velocità…. e pochissime riescono a tenere Camila per così tanto tempo dietro la linea di fondo…
    …la Cekia l’ha tenuta a lungo in juniores (SF AO doppio) e fino a 6 mesi fa non aveva mai giocato un WTA. Ha vinto 7 ITF su 9 finali nel 2014. un paio di 50K 5 25K e 2 10K. 300 posizioni scalate in un anno. e al primo wta 250k dalle qualifiche alla semifinale facendo fuori Lisicki e Lepcenko…..
    …..serve a 120mph e non ha paura di vincere……
    e brava Camila…..vincere con Denisa non sarà facile per nessuno…

    • Gianlu by Gianlu

      Anche secondo me è una buonissima giocatrice ed in futuro ne sentiremo parlare parecchio. Grande merito a Camila, non era una partita per niente facile.

    • r.b. by r.b.

      Già detto, per me arriva nelle 30 già quest’anno…..
      È brava, simpatica e anche caruccia…… 🙂
      Certo, poi mi fate ricordare la immensa Chakvetadze….. 🙂 🙂 🙂

    • enzo by enzo

      T.O. come sempre hai ragione …da vendere

  224. Lucia by Lucia

    Nemmeno a me Camila e’ piaciuta.
    Tatticamente ancora insufficiente e tecnicamente sotto i suoi normali standard.
    Ho visto solamente i primi due set e quando ho chiuso, avevo la netta sensazione che avrebbe perso.
    Chi ha visto il terzo set mi riferisce che ha vinto la partita perche’ mentalmente superiore alla sua avversaria.
    Forza bimba, vai a riprenderti quanto ti è’ sfuggito per pochissimo lo scorso anno.
    Adesso Katovice e’ il tuo Wimbledon.

    • avadar by avadar

      Oggi contava solo vincere….tutto il resto passa in secondo piano….
      fondamentale era sciogliersi e ritrovare il feeling con Katowice….
      evidente, come scritto bene da t.o., che Cami era un po’ imballata e arruginita….
      se aggiungiamo poi che il 1T è insidioso…e x Cami rappresenta sempre il vero spartiacque……

  225. by t.o.

    La partita non mi è piaciuta. E questo è un fatto incontrovertibile. Visto che i parametri di ciò che mi piace o non mi piace li decido solo io.
    Camila non ha giocato il suo gioco.
    E’ stata una scelta?…forse si forse no…
    …sicuramente Denisa mandava di qua palle molto veloci….non molto pericolose ma molto veloci…
    Camila arrivava spesso in ritardo….o se volete non col solito anticipo.. e se Camila non riesce a “decidere il tempo” i colpi non le escono naturali….Camila ha colpi naturali….che entrino o no è un’altra questione. Anche i colpi costruiti a volte non entrano. Quattro o cinque steccate Camila le ha fatte con colpi costruiti….la ricerca del top sulle risposte alla seconda….lei naturalmente lo giocherebbe piatto….
    Dei DF faccio parlare quelli che ci hanno fatto le “tabelline”. 5df al 1° set e 4 df al 3° set. Per fortuna che Camila ne ha fatto uno solo nel 2° set. Ne avesse fatti almeno 4 avrebbe superato la dozzina e perso a tavolino l’intero match….
    Abbastanza prime palle (mi pare oltre il 60%) …relativamente pochi df
    …e allora perchè soffre sul servizio…..
    Qualcosa non mi torna… In fondo è quello che molti ritenevano la “soluzione Finale” ….e sembra non dare risultati eclatanti….
    E’ questo il dubbio che mi arrovella…..oggi Camila ha giocato prudente? ….guardate nel video degli hiligth a che altezza dalla rete passa la palla di Camila negli scambi….guardate quanto poco profondi erano i suoi colpi…..e quanto poco angolati….giocate prudenti? (per quanto possa essere prudente Camila 🙂 🙂 )
    O non poteva fare di meglio?…..e se è così…allora bravissima!!!
    …non mi è piaciuta…ma bravissima…perchè ha vinto…potrà rigiocare…

    Merito di Denisa?….in parte si. Una serie di conseguenze concatenate…che moltiplicano gli effetti in modo esponenziale…..o almeno questa è la mia teoria. Ha una logica perciò è tecnicamente valida.
    Camila è in fase di scarico….
    Sergio ha deciso di “caricare” fino all’ultimo (confidando nella TdS n°3) e Camila è ancora un po’ “legata”…..per questo i servizi sono meno efficienti…ma un po più sicuri…Con Carla o contro Alizee poteva andare bene…ma Denisa rispondeva veloce…non so quanto pesante…. ne neanche troppo angolato…..ma veloce si…..e Camila colpiva sempre un po in affanno…non riusciva a prendere quel suo solito metro di campo…e non riusciva a far andare Denisa mezzo metro dietro la linea di fondo..
    …mercoledì il test sarà sicuramente meno impegnativo di oggi….Camila sarà al 90% del suo massimo attuale (fisico)….e io sicuramente tornerò a divertirmi guardandola giocare.
    Divertirmi…… se poi vince anche,…. allora sono pure contento…..

    • zio gio by zio gio

      T.o.,
      Non avevo mai visto giocare la tennista ceca. Ha dimostrato di saper, anche lei, anticipare i colpi. Cami ha regalato moltissimi punti a rete: quella porzione di campo che, solitamente, le regala percentuali di realizzazione vicine alla perfezione. Non mi trovi d’accordo su un punto fondamentale: ben vengano partite, come questa, nelle quali Cami, per un motivo o un altro, è costretta a perdere campo e, all’occorrenza, difendersi. La sua velocità di piedi le permette di ribaltare scambi, come spesso accaduto, nei quali parte in apnea.
      La soddisfazione di veder entrare un dritto vincente in più, magari, a scapito di una vittoria sofferta, non la desidero oggi, né domani.
      Credo che da qui passi quel miglioramento da tanti auspicato.
      In ultimo, ma non per ordine di importanza, un appello: GODSAVEGIORGIBACKHAND.
      #patrimonioUnescosubito

      • by t.o.

        …sia chiaro…..anche io sono felice della vittoria….ma sono più felice se penso che Camila abbia giocato così perchè non era la giornata giusta…
        vincere aiuta a vincere…..ma giocare prudente non aumenta le possibilità di vittoria di Camila….specialmente contro una come Denisa….
        ….credo che Camila avrebbe vinto più facile se avesse forzato di più i servizi….
        …del resto è lì che ha sofferto…..a meno che non mi dici che 19 palle break subite siano colpa dei df……
        …perciò ripeto….”spero” che Camila sia stata costretta a giocare così….
        …ma come sempre…chi vince ha sempre ragione..

        • r.b. by r.b.

          A parte che decide lei come giocare….Ma se forzava il servizio quanti doppi falli avrebbe fatto, 20?? 🙂

        • enzo by enzo

          @t.o. Chissà perchè ma quando nomini i Df , ho sempre l’impressione che pensi a me!
          Come ben sai io li vedo come la ” peste”, ma devo dire che ieri non hanno fatto troppo danno.
          Oltre ad averne fatti meno del solito ( 0,63/game) , solo 1 degli 8 games di servizio persi è da addebitare a DF.

  226. by pariparo

    A me non è non dispiaciuta, ma piacendomi poteva anche non dispiacermi un match vinto al terzo set ! Mi è piaciuto soprattutto come ha vinto, una risposta fortunosa, un errore dell’avversaria. E vai!! E che palle tutti ‘sti vincenti!!
    Ode del tifoso schizoide: dopo i match di Camila, i sintomi si aggravano.

  227. r.b. by r.b.

    Scusate ho un dubbio… Ma un trombettiere doc deve cuccarsi obbligatoriamente un Friedsam – Linette domani a mezzogiorno? O per stavolta si può passare? 🙂

  228. r.b. by r.b.

    Beh giornata positiva tutto sommato…
    Abbiamo vinto un bel match, guadagnato un nuovo trombettiere doc e….. imparato le regole dell’hockey su prato….. 🙂

  229. by lucio

    A mio avviso di positivo la risposta al servizio.Importante ritrovare il colpo perso lo scorso anno, per equilibrare magari le giornate storte come oggi al servizio e non per i Df ma per il colpo sempre uguale. L’avversaria vale sicuramente più della sua classifica specialmente sul veloce Oggi sotto rete veramente male ma lei gioca normalmente meglio quindi ……..a volte capita .Di testa, per me , veramente solida altrimenti oggi avrebbe perso e anche nettamente. Il primo turno non è mai facile, basta vedere le altre tds, adesso aspettiamo il secondo con ottimismo. È’ evidente che ha estremo bisogno di giocare, le uscite ai primi turni degli ultimi mesi, non le hanno permesso di entrare in clima partita.

  230. Gianlu by Gianlu

    Ma come è finita la partita di hockey su prato?

  231. DonnaElvira by DonnaElvira

    Scusate qualcuno mi sa dire se e dove si può rivedere la partita? Grazie!

  232. etberit by etberit

    Curiosità: in questo match chi è stata avanti per 2-0 ha poi perso il set.
    Considerazione: Camila soffre questo tipo di avversarie, giovani, bel fisico e sparapalle; in più l’Allertova sa anche variare un po’, merito di Cami aver tenuto sino alla fine; qualche tempo fa (un anno?) avrebbe perso….

    • by lucio

      A mio avviso, lo scorso anno la partita di oggi l’avrebbe persa. Moltissimi scambi prolungati con diritti rimasti in campo perché lavorati.

  233. riccardo by riccardo

    va bene dai il secondo turno andrà meglio…. bisogna essere ottimisti.

  234. r.b. by r.b.

    Comunque complimenti a Denisa Allertova… Ora che ha rotto il ghiaccio giocando contro la più forte del mondo, la sua carriera è in discesa…. Top 30 entro fine anno….

  235. ghezzo63 by ghezzo63

    l ‘ importante era vincere , BRAVA CAMI !!!

  236. r.b. by r.b.

    Io sono molto soddisfatto…. Sarà una grande stagione…. il 2017!!! 🙂

  237. Gabbus by Gabbus

    …continuavo a schiacciare aggiorna alla notizia precedente ma vedevo che nessuno scriveva…povero me ahahah quando vince Camila sono così contento che poi non ci capisco più niente 🙂 i rosikoni non sanno cosa si perdono denigrando questa tennista FAVOLOSA… 🙂

  238. journasesto by journasesto

    Arrivo ora a casa. Ero fuori con la famiglia ho seguito la partita un po’ sul livescore un po’ sul player di Eurosport (ma non prendeva bene). Mi è parsa la solita partita folle, tipo Smitkova a Mosca ma bene che stavolta l’ha vinta. Ha sempre risposto mi sembra e con una che non ha proprio un servizio scarso. Però le solite cose incomprensibili. Ma bene vincere per entrare in fiducia… Vamos Camila!!!

  239. robdes12 by robdes12

    Anch’io sono soddisfatto, vincere le partite dure nei primi turni può metterti in palla per i successivi, Tra l’altro non ci dimentichiamo che il primo set è stato allungato da una serie di errori vistosi dell’arbitro durante il primo set, fra i quali una chiamata out su una seconda chiaramente buona (quindi i doppi falli sono 9 secondo me, e non 10).

  240. by Atom

    Al contrario di quasi tutti, sono soddisfatto di questa partita. A parte che l’Allertova è una avversaria insidiosa su questi tipi di superficie, Camila oggi l’ho vista più concentrata. E’ vero ha sbagliato troppo e specialmente nel secondo set sul 3 a 3 ha fatto tre errori terribili ed ha regalato il game, altrimenti finiva in due set. Errori dovuti non a mancanza di concentrazione ma alla “foga” e a quello che può essere più un errore tecnico che mentale cioè il colpo al volo. Comunque mi è piaciuta la reazione sullo 0 a 2 terzo set mentre pensavo avesse sciolto. Mi piacerebbe che Camila ascoltasse pero alcuni consigli ,non ovviamente da me, ma dal telecronista “neutro” di Sky. Eccoli.
    “non è necessario tirare il vincente al primo o secondo colpo, si può costruire il punto..”
    “..purtroppo nei momenti di tensione la Giorgi reagisce tirando più forte, invece di dare la stessa velocità di braccio ma più rotazione”
    “Perché non difende più spesso ha dei piedi velocissimi e dovrebbe fare giocare l’avversaria”
    “Va bene questo ritmo non deve aumentarlo, prima o poi viene il momento del vincente”
    ” Deve avere un po’ più di pazienza sulla diagonale di rovescio per aprirsi il campo poi sul lungolinea”
    “In questo caso non c’era ragione di tirare così forte, rischio inutile”
    Dopo questa partita Camila, se limiterà i df ed errori grossolani al volo ( e’ vero che ha sbagliato anche qualche risposta di troppo ma di centimetri e ci può stare) potrebbe andare vicino a vincere questo torneo.

  241. robdes12 by robdes12

    sacrosanto. E questa Allertova ha tennis ci sa giocare. Non è più il tennis del periodo della Graf, ora anche la numero 100 la devi battere. Miami con la strage di teste di serie (dalla parte sbagliata del tabellone ahimè!) non ha insegnato niente ai detrattori?

  242. r.b. by r.b.

    Intanto abbiamo vinto e le altre teste di serie hanno perso con la 200 del mondo….

  243. riccardo by riccardo

    Non riesco a darmi pace!! ma vi rendete conto che c’è gente che si registra qui solo per rompere i cabbasisi!

    • r.b. by r.b.

      È bellissimo se ci pensi invece….
      Almeno Alberto e Matteo hanno qualcuno da bannare…. 🙂

      • riccardo by riccardo

        Si hai ragione. Cmq è pazzesco quanto siano attenti. Il commento è rimasto 60 secondi, il tempo che io rispondessi a tono e flop.. spariti!!:) 🙂

  244. eulondon by eulondon

    Non ho visto.. Mi sono soltanto torturato col livescore rendendomi folle agli occhi di chi mi era intorno e non capiva cosa facessi attaccato all’ iphone. Cosa mi costringi a fare Camila. La Allertova e’ una giocatrice discreta: l’ ho vista giocare quindi bene cosi’. Tra l’ altro mi pare Camila abbia rischiato meno la prima, con un’ ottima % di prime in. Quindi mi raccomando Cami.. La prossima, servi piu’ forte..Anche se rischi doppi falli!! :-). Scherzi (?) a parte, serviva vincere e lo si e’ fatto. Domani e’ un altro giorno e un’ altra avversaria!

  245. riccardo by riccardo

    adesso gioca la Cornetta …. io tifo per la Bertens. forza KIKI

  246. r.b. by r.b.

    Centrale di Katowice stracolmo per il match serale della Cornet…. 🙂

  247. robdes12 by robdes12

    A me pare che quest’anno ancora non abbia ritrovato il rovescio incrociato chirurgico e devastante che aveva nei momenti migliori della scorsa stagione. E’ probabile che giochi meno libera di prima perchè avverte il peso della responsabilità del suo enorme talento naturale. Per quanto riguarda i detrattori di Cami invece invece non mi fanno ne caldo nè freddo, molti nemici molto onore e una star nata quale è questa ragazza non potrà che incontrare l’invidia di chi di emozione nella vita non ne susciterà che poca o nessuna.
    ps. perchè non nominate come trombettieri ad honorem i due telecronisti di tv topspin che nei commenti in spagnolo delle partite di Camila si esaltano quasi fosse catalana?

    • r.b. by r.b.

      Dimmi i nomi e finiscono direttamente nella lista dei trombettieri doc ad honorem come Giorgio Spalluto e Lorenzo Fares…

  248. riccardo by riccardo

    @ Madoka

    sono d’accordo con te su molte cose.
    Il servizio di oggi dimostra che i DF dipende quando li fai ed il numero è si importante ma non decisivo. tatticamente l’ho detto che mi è sembrata poco lucida. A rete davvero male e non me lo spiego. Ad un certo momento è andata per colpire con lo schiaffo, la alertova era ferma ed ha sbagliato e sergio in panchina mimava la volee , In campo ci vanno i giocatori, sempre
    . Il dritto maluccio , non solo ne ha sbagliati tanti ma a volte era anche poco incisivo. meglio il rovescio. Forse troppa pressione non so …

  249. by FabrizioF

    Quando si vince è comunque un ottimo risultato, soprattutto soffrendo in 3 tre set.
    Detto questo la Giorgi di quest’anno non è la Giorgi dell’anno scorso. Gli errori gravi sono stati quelli a campo vuoto, dopo aver spostato l’avversaria a destra e a sinistra. Più gioca più può prendere il ritmo.

  250. r.b. by r.b.

    Commento tecnico del primo set….
    L’hockey su prato fa cagare!!!!! 🙂

    • Sergio5912 by Sergio5912

      Almeno saranno contenti gli stitici. 🙂 🙂
      Io mentre aspettavo, ho fatto piangere il calendario, e non contento, mi sono pure inventato qualche santo, giusto x non farmi mancare nulla.
      Almeno dopo, x l’incontro, non avevo più imprecazioni

  251. riccardo by riccardo

    Alberto e Matteo mi scuso, lo so che siete attenti ma certi commenti mi fanno venire il sangue agli occhi.

    • r.b. by r.b.

      A chi ti riferisci?

      • riccardo by riccardo

        è stato bannato subito , credo fosse uno nuovo. ha fatto un commento al quale ho risposto in malo modo. Alberto ha cancellato anche il mio commento. Certe volte perdo le staffe.

        • r.b. by r.b.

          Eh no me lo sono perso…… Rosikoni infiltrati….

          • riccardo by riccardo

            Decisamente………..

            • Sergio5912 by Sergio5912

              L’ho detto che bisognerà, prima o poi, fare qualcosa x gli infiltrati, e come se nella curva, prendessero posto i tifosi avversari, ed esponessero le bandiere.
              Non si può fare, allo stesso modo non dobbiamo, ne’ possiamo permettere a degli sfigati rosikoni di venire nel Sancta Sanctorum a mancare di rispetto la ns. beniamina.
              Comunque anch’io li avevo redarguiti ed invitati ad andare ad appestare l’aria in altri siti

              • riccardo by riccardo

                minchia ma tu vuoi diventare Presidente!!!! 🙂 🙂

                • Sergio5912 by Sergio5912

                  Troppo buono Riccardo, ma in verità, non ho quest’ambizione, solo non accetto che degli invertebrati smidollati, che non hanno neanche il coraggio di firmarsi, vengano ad offendere e mancare di rispetto Camila.
                  L’ho detto in un precedente post, ma vale la pena ripeterlo, solo i genitori possono criticare i figli, gli estranei non devono permettersi. Noi trombettieri possiamo ritenerci, metaforicamente, genitori della bimba, e se qualche volta muoviamo qualche appunto, lo facciamo con spirito costruttivo, senza mai mancare di rispetto all’atleta, ancorché alla donna, men che meno alla sua famiglia o al suo staff

              • by cercasifuturiroger

                Ci vorrebbe una spedizione punitiva…soprattutto nei confronti del “Bambino Vince”, mi divertirei un mondo visto che anche su Live Tennis si è creato una ventina di nemici…

  252. Lino by Lino

    L’importante era vincere e Camila ha vinto! Punto.
    Vedendo poi lo svolgimento il gioco ha latitato parecchio, benino nel primo set e in qualche sprazzo, ma la ceca era tosta (secondo me avanzerà in classifica presto), da quando è sceso Sergio Camila ha iniziato a giocare molto più di contenimento, spesso addosso al corpo dell’avversaria prolungando più del solito gli scambi, sembrava quasi che trattenesse il suo solito gioco irruente e spumeggiante: è un bene?? è un male?? Non lo so, io amo la Camila strabordante che quando è in palla è devastante, ma oggi era un primo turno e bisognava vincere, non importava come, e a me è sembrato che lei, soprattutto nel terzo set abbia giocato molto a controllare il gioco punto per punto.
    Certo, ora bisogna salire un pò con la qualità di gioco anche se il prossimo turno non sembra così difficile, anche se la polacca proveniente dalle qualificazioni giocando in casa sarebbe sempre meglio evitarla. Dei doppi falli non parlo nemmeno perchè è un discorso che non mi interessa, discreta la percentuale delle prime. A me è piaciuta soprattutto mentalmente oggi, non ha mai tremato e ha avuto molta pazienza.
    Ora però torna ad essere devastante 😉
    Vamos Camila e Sergio!!

  253. r.b. by r.b.

    Ragazzi una cosa è certa, io di tennis non capisco un tubo… Però in compenso adesso capisco molto di più di hockey su prato….. 🙂 🙂 🙂

  254. Madoka by Madoka

    Allora : alcune cose molto bene. Alcune cose molto male.

    Di positivo c’è sicuramente il modo in cui ha risposto. Finalmente ha risposto bene ed in maniera sistematica in campo, mettendo sempre pressione brekkando quando e come voleva. Le partite si vincono così. Oggi ha servito molto male, ma non è stato un handicap e non ha inciso sulla partita perchè in risposta ha potuto recuperare sempre. E’ evidente come sia più importante rispondere bene che servire bene. Se servi male le partite le puoi vincere, se rispondi male le partite non le vinci.

    Bene c’è anche la condizione fisica, che mi sembra in netto miglioramento e la voglia e ‘umiltà di difendere su molti punti.

    Bene c’è la tenuta mentale, lo dico sempre 1) Camila lotta 2) Camila è coraggiosa sui punti importanti.

    Io vedendo la partita non ho mai avuto la sensazione, neanche quando era 20 sotto la terzo, che avrebbe perso, mi è sembrata sempre in totale controlo e secondo me ha vinto una partita contro un’avversaria che 1) ha giocato bene 2) vale di più della sua classifica.

    Cosa che non mi sono piaciute : al servizio, rispetto all’anno scorso, c’è una involuzione globale abbastanza netta. Si è scelto di lavorare sulla potenza del servizio a discapito delle rotazioni e della varietà, con il risultato che è un servizio facilmente leggibile, l’Allertova rispondeva sempre, anche quando Camila serviva a 185/190…l’Allertova leggeva facilmente il servizio, partita prima e rispondeva profondo fra i piedi di Camila.

    Oggi male a tattica, si ostinava a giocare sul diritto della Ceka, quando bastava giocarle due volte di fila sul rovescio e l’Allertova sbagliava. Faccio notare per i soliti incompetenti che di tennis non capiscono nulla di tennis : che quando Sergio è entrato in campo e le ha chiesto di giocare in topspin usando le rotazioni, Camila ha fatto 3-4 giochi di fila ed ha chiuso il set. Stessa cosa nel terzo set. Vogliamo dare qualche merito a questa persona ? Forse qualcosa di tennis ne capisce ed è auspicabile che Camila faccia sempre meno di testa sua, seguendo i consigli del padre.

    Malissimo i gioco di volo. Personalmente quegli smash e quelle volè sbagliate sono inaccettabili. Non c’è vergogna nel fare un punto solo appoggiando la pallina dall’altra parte, invece di tirare la sassata e spararla in tribuna.

    Poi : vi ricordate come dopo la partita con la Watson secondo me era importante che Camila imparasse col tempo ad avere u gioco più vario ? Quanti punti la Allertova le ha fatto con la palla corta ? La usava una volta ogni 2 o 3 giochi, ma era sempre un punto facile. Vi ha annullato anche un set point in quel modo. Non c’è vergogna nell’avere un tennis vario e ricco.

    Forza Camila.

    • enzo by enzo

      Concordo quasi in pieno con il tuo commento, aggiungendo qualche dato a corredo:
      10 DF ( 0,63/game – 21% sulle 2e) meglio del solito , solo 2 Df decisivi.
      1e in 62%, non male, ma secondo me ha servito più controllata
      19 BP concessi (1,2/game) male, ma quasi il 60% salvati. Vuol dire che ha lottato.
      Servizio quindi legg.insufficiente con 50% di games W.
      Risposta molto bene:
      49% di 1RW e 61% di 2RW – 50% di BPConvertiti – 56.3% di RGW , tutto piuttosto bene.
      Il “quasi ” era perchè non sono d’accordo che sia più importante rispondere bene. Servendo come oggi non vai molto lontano.
      Ma era difficile, la partita di esordio, la pressione. Era importante passare il turno.Punto

    • by cercasifuturiroger

      @ Madoka

      Si, ha risposto molto bene, ha sparacchiato poche volte senza senso in risposta. Anche Sergio le faceva notare che, a punto fatto, poteva appoggiare a rete piuttosto che rischiare con lo schiaffo. Per quanto riguarda il servizio puntava solo a spingerlo, gioca pochissimo il kick o la curva esterna, sottostima l’ace centrale. Migliorate le % di prime e punti vinti, c’è ancora molto da fare: ho l’impressione, però, che Camila imposterà molto della sua annata tra erba e us open. Staremo a vedere.

    • doherty by doherty

      son d’accordo con te madoka,direi su tutto a parte il fatto che” Oggi ha servito molto male, ma non è stato un handicap e non ha inciso sulla partita perchè in risposta ha potuto recuperare sempre”

      è stato un handicap si,perchè ha vinto 64 al terzo e quindi a momenti la partita la perde..
      l’allertova nei momenti topici ci ha dato una bella mano
      rispondere bene non è piu’ importante di servire bene..sono entrambi aspetti di uguale importanza…se si vuole vincere bisogna saper fare tutte e due le cose

  255. by Danloor

    Più guardo giocare la Giorgi e più penso al film “Tin Cup”, dove Kevin Costner recita la parte di un giocatore di golf talentuoso ma sgangherato e, soprattutto, testardissimo al punto che in un torneo importante per lui crollò in classifica perché si intestardì a ripetere un certo tiro a modo suo per dimostrare a se stesso di saperlo fare. 😀
    Ecco la scena: https://www.youtube.com/watch?v=8mWKIMGinvg

  256. r.b. by r.b.

    Cami ha vinto e un nuovo trombettiere doc si è già aggiunto alla lunga lista….
    Forza che arriviamo a 100!!!!!

  257. hector by hector

    Complimenti a Camila, innanzitutto per la scelta del look, azzurro come il campo. Mimetizzandosi ha mandato in confusione la Allertova che ha cercato di imitarla ma sbagliando la scelta del pezzo sotto (nero). Poi ha allungato il brodo fino al decimo gioco del terzo set garantendoci quasi tre ore di tennis spettacolo. Qui potrebbe a dire il vero migliorare spingendosi fino al tai brec del terzo. Inoltre, evento più unico che raro, pur avendo vinto è uscita per prima dal campo lasciando la Allertova sotto i riflettori, in modo che potesse riflettere sula sconfitta. Che classe!

    • r.b. by r.b.

      Beh quello di arrivare al terzo set per ricompensare i fidi trombettieri defraudati del primo set dall’hockey su prato è stata una mossa davvero commovente…
      Grazie Cami!!!!!
      Ancora ho i lacrimoni di gioia!!!!!!

  258. riccardo by riccardo

    ribadisco il concetto. Sono felice per il passaggio del turno e perché mercoledì la vedremo giocare ancora. per tutto il resto un po’ meno. La Faccia di sergio era tutto un programma a fine incontro.

    • Ace by Ace

      La faccia di Sergio mi fa sperare che domani le faccia rivedere la partita dal punto di vista tattico…

  259. Lukeruns by Lukeruns

    Ciao,

    non ho potuto vedere la partita ( Sigh sobh 🙁 )
    Mi sarebbe utile qualche commento “obiettivo” sul match…a leggerne la descrizione ho perso io molte energie psicofisiche…e la sensazione che sia stato così anche per chi era in campo.
    Ogni energia risparmiata è un investimento sui turni decisivi…quanto mi piacerebbero partite vinte in 40 min 6-1 6-2!

    Grazie in anticipo!

  260. by SanTommaso

    Danloor me la racconti una barzelletta? Se mi fai ridere ti prometto che ti racconto quella dei 10 doppi falli che fa sempre morire dal ridere i commensali. Brava Cami, hai vinto. Che non è importante, alla fin fine, nel gioco del tennis…

    • by Danloor

      Scusa, ma a me i flamer (o come si chiamano) non interessano. Mi limito a constatare che su quegli schiaffi e smash folli perfino due bambini spettatori a sinistra del campo ridevano. E Wimbledon così non lo vince, cosa che potrebbe succedere se giocasse più come Wozniacki, visto che sui suoi scambi lunghi i bambini non ridevano ma applaudivano…
      E qui la chiudo.

  261. r.b. by r.b.

    Camila raggiunge il secondo turno al Katowice open…. Grandissimo risultato per una grandissima giocatrice…. I rosikoni dormiranno male stanotte….. 🙂
    D’ora in poi quello che viene è tutto grasso che cola… 🙂

  262. robdes12 by robdes12

    buon post-partita da un nuovo iscritto.
    Mi piacerebbe sapere se come matricola debbo sottopormi a qualche rituale d’ingresso, che spero a differenza di quanto succede nella nazionale di nuoto italiana non preveda rapate di capelli, tinture dei medesimi in azzurro-vestitino di Camila e simili. Confido sulla vostra indulgenza ma fatemi comunque sapere.
    Condivido in parte la tua analisi perchè mi sto domandando se il contenimento dei colpi non stia impoverendo, anzichè arricchire il gioco di Camila. Nei giorni scorsi stavo riguardando incontri della passata stagione, e per ora mi accorgo che quello che latita è il rovescio incrociato devastante che esibiva nelle sue migliori partite, valga fra tutte quella a Eastbourne con la Azarenka. Ok saper aspettare l’occasione giusta, ma questo non comporta un appiattimento del suo tennis che, secondo me, si caratterizza rispetto a quello delle altre bombardiere per avere una sua anima, un po’ naife, ma per questo inconfondibile?

    • riccardo by riccardo

      Ben arrivato!! Nessuna iniziazione. scrivi tutto quello che vuoi , qui c’è democrazia.

    • r.b. by r.b.

      Benvenuto!!!!! Assolutamente non devi fare nulla se non tifare Camila!!!!! Ragazzi, abbiamo il trombettiere doc #96…
      Se vuoi diventare docg devi scrivere qualcosa che faccia inc…. ehm… irritare i rosikoni …… che ti insulteranno sul loro sito facendoti diventare trombettiere docg…. 🙂
      Puoi scrivere qualunque cosa tanto quelli ti insultano comunque…. 🙂

      • robdes12 by robdes12

        ok, messaggio recepito. Per accontentare i detrattori dico che Camila ha una tale unicità come tennista che le reazioni alle sue partite qui in Italia si possono solo paragonare alle reazioni dei tifosi durante i derby di cartello, che secondo me oltre ad essere una delle giocatrici più graziose e aggraziate è anche quella che veste decisamente meglio, e che anzi è l’unica ad avere un look in pendant col suo stile di gioco: ovverosia unico.
        E’ abbastanza per fare da nuova sagoma per il tiro al bersaglio dei cruci-camilani?

        • riccardo by riccardo

          Non male…..:)

        • r.b. by r.b.

          Puoi fare di meglio ma per adesso va bene…. 🙂
          Che ti costa scrivere che lvanovic è una grandissima gnocca???? 🙂

          • riccardo by riccardo

            Sai che fatica dire che è una gran gnocca!!! 🙂

          • robdes12 by robdes12

            ok è una gnocca, però si sa che gli uomini preferiscono le bionde. Magari la bruna Ivanovic me la sposo, che ne dici?

            • Sergio5912 by Sergio5912

              e, stavamo aspettando te, devi metterti in fila. Ti avviso, comunque che r.b. ha il diritto di primogenia, al peggio, si appellerà allo jus primae noctis
              Comunque in tema di gnocche non dimenticarei la Bouchard e la Wozniacki….. a me se lasciate gli ossicini… mi accontento

    • Ace by Ace

      Innanzitutto benvenuto!
      Non deve assolutamente snaturare il suo gioco, ma solo variarlo creando pure un effetto sorpresa. Va anche adattato alla situazione e all’avversaria. Credo siano processi lunghi, ma è ora di iniziare!
      La vera iniziazione avviene tramite qualche insulto da un piccolo sito di ignoranti, rancorosi e invidiosi, ma questo lo imparerai presto. Alcuni sono molto appassionati a questo argomento. In realtà questi rosikoni sono solo un paio di perditempo, ma non ormai gli vogliamo bene come se fossero normali! 😉

  263. Ace by Ace

    Benissimo per la vittoria. Benino per il gioco. Male per la tattica. Vincere in questo modo è davvero difficile. Camila lo può fare perché è davvero forte, ma è insensato. Oggi credo sia apparso chiaro a tutti come potevano arrivare punti facili senza forzare al massimo tutti i colpi. E in più avevamo di fronte una buona avversaria in grado di prendere tutto senza fare male in attacco. Brava l’Allertova, ma la partita è stata scriteriata da entrambe le parti. Per ottenere risultati importanti bisognerà intervenire pesantemente su questo meccanismo di volere vincere sempre sfondando. Spero che Camila riguardi questo match con attenzione e si renda conto dello svolgimento. Partita non facile in assoluto con un’avversaria di tutto rispetto, ma non ci si può sempre complicare la vita pensando “faccio il mio gioco”. Meglio piazzare qualche lungolinea in sicurezza. Questa direzione mi sembra spesso trascurata.
    La cosa incredibile che mi sorprende ogni volta sono i margini di miglioramento di questa ragazza! Aggiustando quelli che sono dei dettagli e che rovinano i risultati potrebbe raggiungere un livello pazzesco. Spero che nel resto del torneo si possa vedere una Camila molto più tranquilla giocare e vincere partite ordinate. Più tardi si penserà anche ad ampliare i colpi a disposizione(Denisa sa fare le smorzate), ma al momento mi accontenterei di portare a casa i punti che le spettano.
    Un’ultima considerazione è per l’aspetto mentale che non dimostra affatto una mancanza di solidità! Deve migliorare nell’evitare i regali(oggi era festa!), ma poi al terzo set dimostra una buona tenuta.
    Ultimissima(lo giuro) considerazione è per il fatto che mi sembra sempre più evidente che questa scelta esasperata di tirare sempre tutto è propria della giocatrice e che accusare sempre Sergio di questo è fuori luogo. Oggi lui aveva l’espressione di chi aveva capito i problemi, al di là della soddisfazione per la vittoria.
    Portiamo a casa una vittoria. Festeggiamo e riflettiamo per poterne assaporare tante altre!

Leave a Reply